domenica 21 marzo 2021

Fra l'intelligenza e la razionalità

Problemi con le Donne: Come Risolverli Definitivamente | Seduzione  Attrazione

I problemi. Con questa parola condensiamo quello che è uno dei temi principali della nostra vita. Diciamo che in genere la consapevolezza che esistono è un dato piuttosto assodato implicito naturale. Nessuno di noi pensa o immagina la vita come qualcosa che non abbia a che fare con i problemi.

La consapevolezza che esistano problemi, per quanto possa sembrare strano, non implica la stessa consapevolezza nel capire che l'essenza di un problema ha anche una stretta relazione con la sua soluzione. Solo in apparenza sono cose scorrelate e complementari in realtà sono molto più intersecate e sovrapposte tanto che per quanto possa sembrare surreale, si possono scambiare fra di loro.

Per capire di cosa sto parlando nella bibbia nel libro 1 Re al capitolo 3 si parla della famosa richiesta di giudizio fatta da due donne che si contendevano il bambino

Al versetto 25 si legge Il re disse: “Tagliate il bambino vivo in due e datene metà all’una e metà all’altra”.

Come è chiaro Salomone non ha proposto una soluzione ma ha creato un problema che in qualche modo gli ha permesso di trovare la soluzione alle due donne. Secondo voi Salomone era intelligente o razionale? Rispondete pure a questa domanda e poi confrontatela con quella che darete alla fine.

Ora mi trattengo dal immergervi di banalità cercando di descrivervi e dimostrare che i probelmi non sono tutti uguali e che allo stesso modo le soluzioni non sono tutte uguali... La prima domanda che ci facciamo in questo post è quella di capire cosa lega il concetto di problema al concetto di soluzione. Per rispondere a questa domanda prendo una sezione di articolo comparso sul sole 24 ore intitolato "L'intelligenza del benessere" (link)

Per alcuni psicologi, economisti e biologi il fattore principalmente responsabile del progresso umano in ogni campo negli ultimi quattro secoli è l’intelligenza, intesa come l’insieme di capacità cognitive funzionali alla soluzione di problemi e valutabile con batterie di test psicometrici...

Lavoro incompatibile con lo stato di salute - Studio Legale Innocenti

L'articolo presuppone che ci sia una relazione fra l'intelligenza e lo stato di salute delle persone. Per farla breve più sei capoccione e più campi a lungo. Il paradosso di questo articolo è legato ad una applicazione stessa dell'intelligenza dove si mette in relazione quello che i tecnici del settore psicologico chiamano l'effetto Flynn e il miglioramento generale dello stato di salute dell'umanità. Presi i due grafici si arriva al concetto breve appena espresso. Ovviamente questo approccio è un evidente salto logico legato ad un bias intellettuale che conosciamo bene e che non ci spaventa. Ma non è questo l'argomento...

Per farla breve lo scopo di questo post è quello di dimostrare la relazione fra intelligenza e razionalità e per fare questo ci affidiamo a due assunti che abbiamo appena intravisto. Il primo è:

Riconoscere uno stupido è più difficile di quello che sembra.

Ecclesiaste 2:15 Allora ho detto in cuor mio: “Quello che capita allo stupido capiterà anche a me.+ Che cosa ci ho guadagnato, allora, a essere tanto saggio?” Così ho detto in cuor mio: “Anche questo è vanità”.

Questo assunto parte dal presupposto che l'articolo proposto dal sole24 ore sia concettualmente sbagliato e che le capacità mentali intellettive che chiamiamo intelligenza non possono influenzare la cartella clinica. Questo fatto già di per se solleverà l'animo a molte persone ma veniamo al secondo assunto che per molti è conseguenza o forse il primo è conseguenza di questo non lo so ancora, comunque:

Lo stupido potresti essere tu.

Perché c’è nella mano dello stupido il prezzo per acquistar sapienza, quando egli non ha cuore?” — Prov. 17:16.

Non avertene a male. Ci siamo passati tutti il primo passo da superare è anche questo. Per arrivare ad una consapevolezza completa bisogna accettare anche il rischio di ammettere che siamo in grado di fare stupidaggini. 

In un altro articolo del sole e 24 ore (link) sempre dello stesso autore Gilberto Corbellini si cerca di capire per quale motivo esista la stupidità. Nell'articolo però si parla cercando di capire come sia possibile che persone valutate in genere intelligenti o geniali possano nello stesso tempo fare cose stupide.


L'incredibile storia di Steve Jobs - Focus.it



Un' esempio piuttosto eclatante è quello che ha coinvolto Steve Jobs (1955-2011) e le sue decisioni riguardo il suo stato di salute che alla fine lo hanno portato a perdere la vita prematuramente. La storia di Steve è più o meno questa è stato il fondatore della Apple una azienda di computer e attraverso una serie di intuizioni di indubbia genialità con i sui prodotti innovativi è riuscito a cambiare le regole di mercato mondiale condizionando le scelte di miliardi di persone. A Steve fu diagnosticato un carcinoma al pancreas che a detta di esperti non avrebbe dovuto avere un decorso fatale. Steve rifiutò l'operazione chirurgica ma non solo. Andando anche un po' contro a quella che comunque era la sua visione generale delle cose, suddivise il decorso di cura in tante parti separate affidandosi a tanti professionisti che alla fine persero il controllo della malattia sino al comunque inevitabile intervento chirurgico arrivarono le conferme che oramai si era arrivati troppo tardi per risolvere il problema. Steve morì per un tumore che poteva curare.

Ora terminato questo appunto non fatemi ripetere che non tutti i problemi che dobbiamo affrontare mettono a repentaglio la nostra vita. Ma indubbiamente l'appartenenza in questa organizzazione sappiamo bene cosa significa mettere in gioco la nostra vita.
 
Testimone di Geova rifiuta la trasfusione e muore di gastrite. I figli: “Brava mamma”. Pensionata 70enne nega il consenso alle cure salvavita. Lo sfogo del medico: «Questo è un suicidio assistito».

https://www.lastampa.it/cronaca/2019/09/30/news/testimone-di-geova-rifiuta-la-trasfusione-e-muore-di-gastrite-i-figli-brava-mamma-1.37570196

Continuiamo però con le nostre analisi. C'è alla base degli assunti appena fatti una considerazione da fare: come abbiamo visto l'intelligenza da sola non basta a Steve non è bastata e così abbiamo bisogno di un altro ausilio intellettuale per riuscire a contrastare quell'innata capacità che abbiamo di fare errori stupidi. Di quale ausilio abbiamo bisogno?





C'è un illustre strizzacervelli americano Keith Stenovich che ha in un certo senso dimostrato con diverse tesi, come l'intelligenza non ci salva dalla capacità di risolvere i problemi. Nel suo modello cognitivo mette in relazione tanti aspetti che sono legati all'analisi e alle capacità razionali dell'individuo. Ad esempio la predisposizione delle persone a dare risposte lunghe anziché impulsive riduce l'entità degli errori causati. Stenovich associa questa capacità al concetto di razionalità. A conferma di come il Qi intellettuale non garantisca la capacità di avere le qualità razionali per risolvere i problemi, in un studio piuttosto inclemente è venuto fuori che in un campione selezionato di persone ad un livello di Qi superiore alla media il 44% credeva nell'astrologia, il 51% nei bioritmi e il 56% nei visitatori extraterrestri.

Incipit 21: Elogio della follia | LIMINA MUNDI

In pratica si dimostrano due cose:

1. La prima è che ci sono persone che nonostante abbiano capacità intellettive di livello superiore possono credere e agire con stupidità.
2. La seconda è che il Qi è un indice inutile.

Perché ci interessa la questione?

Ho incontrato di recente alcuni vecchi amici una coppia di ex Testimoni di Geova pionieri speciali che hanno servito all'interno dell'organizzazione per tanti anni. Così abbiamo affrontato alcuni problemi e siamo arrivati ad alcune considerazioni che volevo condividerle con voi.

Cercando di essere razionali una cosa che abbiamo condiviso è che non dobbiamo troppo focalizzare il problema sull'organizzazione ma è sempre bene avere una visione generale delle cose. Questo è relativo al fatto che in molte o troppe occasioni cerchiamo un capro espiatorio dove concentrare tutti i problemi. Questo meccanismo mentale semplifica troppo la comprensione del problema ma spesso impedisce a noi di trovare la soluzione. Ad esempio per molti il Corpo Direttivo è il responsabile di tutti i problemi che sono accaduti nell'organizzazione. Alcuni un po' seguendo la stessa corrente polemica che accade in altre religioni li vede come protagonisti, mandanti e malvagi. Sono tutte considerazioni devianti le stesse generalizzazioni che facciamo addossando etichette di appartenenza come quella a cui accenniamo in questo post quella degli idioti.


Il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova ha un nuovo membro | Studio


Cosa c'è di più generale dell'organizzazione? Lo capite anche voi che tutti i problemi a cui facciamo riferimento nei nostri articoli, sono figli di un sistema generale che si chiama Cristianesimo. Il Cristianesimo Occidentale. I Testimoni di Geova sotto questa ottica diventano una nuova "forma" di religione che non vuol sentire ragioni e che proviene da altre forme religiose che non vogliono sentire ragioni. E così via in questo continuum infinito dove il tutto ha una base comune che non è Dio ma il "non sentire ragioni". L'occidente è in pesante declino tutte le soluzioni adottate e concentrate sull'interesse economico hanno di fatto defenestrato chi sin ora aveva altri interessi (la politica e la religione). Il mondo si sta assestando a nuovi equilibri politici ma l'alternativa all'egemonia americana oramai in declino avrà altri protagonisti? Russi o Cinesi? A voi la scelta ma in entrambi i casi vedo in futuro, se non lo farà Dio, qualcuno dovrà per forza spostare il timone...

L'occidente indebolito di Kreeft e l'esempio della forza islamica

Ex calvinista di origine olandese, folgorato da sant'Agostino mentre studiava filosofia a Yale, il settantaquattrenne filosofo Peter Kreeft è un importante apologeta cattolico americano, autore di libri di successo come “Venti argomenti sull'esistenza di Dio”, “Socrate incontra Kant” e “Tra Allah e Gesù”. Intervistato martedì scorso da Avvenire, Kreeft ha riproposto la tesi dell'occidente nemico di se stesso, che sbaglia a temere l'islam perché la sua fine può arrivare solo dall'“edonismo mondano e socialmente rispettabile” che ha preso il posto della fede e si è fatto religione.


STATI UNITI: I Testimoni di Geova mettono in vendita il Towers, patrimonio  storico di Brooklyn

https://www.ilfoglio.it/articoli/2011/09/26/news/loccidente-indebolito-di-kreeft-e-lesempio-della-forza-islamica-63876/


Ora una volta fatte le nostre considerazioni generali possiamo fare quelle particolari. Come ad esempio l'ipotesi che stiamo proponendo in questo post. La domanda

La capacità di esprimere concetti in modo intelligente sono una prova che abbiamo la capacità di comprendere razionalmente i temi della nostra esistenza in modo da "salvare" noi stessi e gli altri?

Molte volte prendiamo per scontato la capacità di usare espressioni verbali ad effetto e il valore assoluto della manipolazione linguistica. L'organizzazione ha investito molto in questo aspetto, tanto da averne fatto un un elemento fondamentale della struttura teocratica. L'arte oratoria. Ne ha fatto una scuola che ha il preciso intento di eccellere nella capacità di espressione e di manipolare gli argomenti applicando quell'ipocrita arte di ottenere ragione, la propria.

All'inizio questo fatto potrebbe lasciare indifferenti. In un certo senso una persona ha tutto da guadagnare nell'imparare a esprimersi. Perché questa scuola potrebbe far nascere problemi? Molto semplicemente perché nella "struttura scolastica" da qui si impara questa arte esiste (e non a caso) il reato di opinione.

...Sono stata costretta ad uscire per dissenso ideologico, come molti altri sinceri testimoni, poiché non è tollerata la più pallida ombra di dissenso o la modesta divergenza di opinione nei riguardi del corpo direttivo, a nessun testimone di Geova.

Infatti la signorina xxxx non ha "voluto", nel senso di potuto, parlare con me al telefono, perché è proibito ai T. di G. il confronto con i dissidenti. Le ho promesso che avrei risposto tramite il vs. giornale. ... L'inquisizione continua infatti, non solo per i teologi cattolici dissidenti, ma anche dolorosamente, e soprattutto, tra i T. di G., i quali considerano morti tutti coloro che escono per dissenso, da loro definito eresia o apostasia... (lettera di una ex testimone di Geova comparsa su Repubblica 11 Aprile 1998)

Quello che in questa scuola non viene mai detto è che la tua capacità di esprimerti ha un solo un unico scopo che è quello di passare per il resto della tua vita da un podio all'altro sostenendo opinioni che non sono le tue. In più questo non ti salverà dall'irrazionalità delle decisioni che prenderai nella tua vita. Ora tu potresti obbiettare che noi siamo qui per sostenere verità e non opinioni. Obiezione inutile, la prova sta nel fatto che per esprimere una verità non hai bisogno di una scuola teocratica. 

Luca 19:40 Lui però rispose: “Vi dico che se questi stessero zitti, griderebbero le pietre”.

La scuola serve solo per esprimere opinioni che devono seguire pedissequamente quelle stesse opinioni che l'organizzazione si aspetta che tu esprima. Un po' come se una scuola di recitazione pretendesse dagli attori di credere alle cose che interpretano. Agli attori viene chiesto di immedesimarsi con quello che interpretano non di credere a quello che interpretano.

Così alla fine di questo post abbiamo svelato come tutta la retorica avvincente perpetrata dal podio non garantisce l'integrità degli argomenti. Non garantisce che affronterete  con razionalità le prove della vita. Alimenta uno spirito di contenzioso e ipocrita volto al raggiungimento di nomine autoritarie. La retorica faziosa non vi salverà. Alle prove di intelligenza rispondete sempre con le capacità razionali da dimostrare con i fatti nella vostra vita.  Fate attenzione. Sempre.


bibliografia

https://www.vitapensata.eu/2019/07/27/l%E2%80%99arte-di-esitare-dall%E2%80%99intelligenza-alla-razionalita/

https://www.pensierocritico.eu/intelligenza-e-razionalit%C3%A0.html

https://angolopsicologia.com/intelligenza-e-razionalita/

https://www.hafricah.net/la-differenza-tra-essere-intelligenti-ed-essere-razionali/

https://www.ilsole24ore.com/art/quando-ntelligenti-si-comportano-stupidi-ACsyQDW?refresh_ce=1

https://www.corriere.it/esteri/11_ottobre_14/jobs-tumore-cure-giuste-potevano-salvarlo_56088194-f68f-11e0-abf0-c6818ffd4921.shtml

https://www.ilariaartusi.it/2016/02/sono-abbastanza-intelligente/

https://www.questionegiustizia.it/rivista/articolo/la-parola-pericolosa_il-confine-incerto-del-controllo-penale-del-dissenso_278.php

https://www.specchioeconomico.com/sommario/articoli/3510-una-cosa-e-convincere-una-cosa-e-manipolare-la-retorica-come-arte-al-servizio-della-verita


27 commenti:

  1. Il cristianesimo occidentale non è la radice dei problemi. È una storia lunga 2000 anni che ha alternato luci e ombre, anche tenebre e secoli bui, ma è sul solido fondamento del cristianesimo che si è costruito a volte bene a volte male. I TdG sono una confessione "fondamentalista" cristiana i cui capi non voglio sentire ragioni, così come altre confessioni non si schiodano dalle loro convinzioni. Ma a questo serve l'ecumenismo, trovare un punto di incontro che superi le differenze, spesso basate su argomentazioni inconsistenti, per mettere al centro l'essenza del cristianesimo. Il risultato è molto interessante. L'errore del CD è proprio quello di rifiutare ogni forma di ecumenismo, non consentendo agli adepti di afferrare il vero senso del cristianesimo che aiuterebbe a vivere meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si @libero pensatore una buona considerazione generale, che condivido. Il cristianesimo occidentale non è la radice dei problemi ma ... come dire doveva essere una soluzione e non lo è stata. Per I tdg poi è imploso su se stesso diventando quello che non volevano diventare... una religione.

      Elimina
  2. Non so. Questi articoli son diventati eccessivamente lunghi e menano il can per l'aia. Manca una vision

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gatto di Schroedinger23 marzo 2021 alle ore 17:52

      Michele, Vision era momentaneamente impegnato con gli Avengers. Appena ha finito con Thanos ha detto che ci darà una mano

      Elimina
  3. Capitan Kirk, articolo estremamente interessante. In effetti numerosi studi dimostrano come il semplice QI non sia fattore predittivo di successo nella vita. Il fatto è che la razionalità di per sé non necessariamente porta ad una soluzione ottimale, specie quando in una situazione sono coinvolte altre persone. Faccio un esempio banale. Ammettiamo che di fronte ad un certo problema tu che stai leggendo sia certo di aver individuato la soluzione che possa portare il maggior beneficio alle persone coinvolte. Tuttavia, ammettiamo anche che le tue capacità comunitive non ti permettano di convincere chi è chiamato a decidere della validità della tua analisi. È chiaro che la tua soluzione, per quanto efficace, sarà inutile. Ciò evidenzia come nella vita sia spesso più importante sviluppare capacità sociali e comunicative piuttosto che un puro razionalismo. Al riguardo, segnalo "Intelligenza emotiva" di Daniel Goleman che ho letto recentemente e che considero illuminante sotto diversi aspetti. In questo libro viene mostrato come le capacità emotive siano fondamentali in molti aspetti basilari della vita, dall'amicizia al lavoro, dai rapporti familiari a quelli sentimentali. Possiamo forse dire che l'imprinting della WTS aiuti a sviluppare tali capacità? Sulla base della mia esperienza personale, la risposta non può che essere negativa. Infatti, ci sono una serie di insegnamenti della WTS che privano, o perlomeno impoveriscono, il TdG lì cresciuto di alcune capacità sociali fondamentali. Ad esempio, come può un bambino TdG imparare a sostenere in modo positivo le proprie opinioni se l'insegnamento dominante della WTS è quello di adeguarsi in modo acritico agli insegnamenti del CD? Oppure come può lo stesso bambino imparare il rispetto per la differenza di opinione, trovando soluzioni di compromesso, se l'ambiente lo condiziona nel pensare che esista un'unica verità assoluta, predeterminata dal CD? Dal mio punto vista, questo è uno dei danni maggiori che produce l'atteggiamento saccente della WTS. Pur proponendosi di preparare le persone ad una vita eterna in un paradiso restaurato, non è in grado di prepararle all'unica vita che con assoluta certezza ogni uomo vivrà, ossia la vita qui e ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dr House sei entrato molto bene nelle corde del post. Hai ampliato l’argomento con una considerazione corretta e per quello che vale ne condivido i contenuti. Credo di avere il libro di Goleman da qualche parte... visto che lo citi vedo se riesco a rispolverarlo un attimo.

      Elimina
    2. Gatto di Schroedinger23 marzo 2021 alle ore 18:44

      La storia del cristianesimo occidentale è un po quella delle ciclo delle rivoluzioni di Kafka-; un suo famoso aforisma cita come ogni rivoluzione evapori lasciandosi dietro la melma di una nuova burocrazia
      Oramai alle nostre latitudini persino la melma è diventata secca e dura come basalto.
      Solo che questa volta con l'avvento dell'era dell'informazione le condizioni al contorno sono profondamente mutate e la risultante è l'avanzamento spedito del secolarismo che è in una progressione logistica che con buona probabilità approccerà in occidente l'asintoto superiore entro un paio di generazioni (non sovrapposte) e prima di arrivare li mi immagino che il cristianesimo come lo conosciamo oggi diventerà qualcos'altro per intercettare i nuovi bisogni di spiritualità che emergeranno da quel contesto.

      L'atteggiamento dell'organizzazione invece è quello di difendere il difendibile con un approccio riduzionista nelle dottrine, la blindatura delle opinioni, la sterilizzazione totale del dibattito interno con conseguente infantilizzazione e appiattimento progressivo di chi è aderente; insomma per cercare di sminare il campo buttandoci altra terra sopra per nascondere la mina, salvo che ad un certo punto il peso della terra innescherà a sua volta le mine, tutte assieme.

      Di fronte al cambio di paradigma socio culturale questo modo di operare appare efficace come quello di un animale che attraversando la strada vede arrivare un camion e si finge morto per evitare di essere schiacciato.
      In pratica si è generalizzato il concetto di "minaccia" verso status quo dell'organizzazione esattamente come farebbe un animale che deve difendersi da un predatore.
      La risposta è sempre quella: prendere le torce e imbracciare i forconi, ma alla maniera che si conviene al 20° e 21° secolo: in giacca e cravatta.

      Insomma il mondo chiede Tesla e noi vendiamo ancora le NSU Prinz, quelle macchine che non si capiva quale era il davanti e il dietro, più tristi della sigla dell'ispettore Derrick.
      Abbiamo adulti perlopiù depressi che son cresciuti come bambini e che son calati in una realtà che non capiscono e che non si spiegano e che li prende a ceffoni, e generazioni più giovani che rompono le righe perchè il "delta" culturale con i loro genitori e nonni nell'organizzazione è insostenibile

      Elimina
    3. Il CD ha saputo sapientemente tenere il cervello di tutti questi a bagno nella Formaldeide da più di un secolo a...si spera che le nuove generazioni si sveglino da questo letargo encefalico indotto!

      Elimina
    4. Gatto di Schroedinger25 marzo 2021 alle ore 14:32

      esatto, non c'è una evoluzione o una trasformazione della spiritualità delle generazioni più agèe, non potrà mai esserci: il gap religioso è essenzialmente generazionale e si porta dietro una inerzia che non è arrestabile se non in generazioni, tanto più che non si vede tuttora la fine di questa fase di incremento del secolarismo fra le generazioni che si susseguono.
      Mi immagino per molte religioni fra cui i TDG un epilogo simile a quello della resa tedesca nella prima guerra mondiale. Nessuno sfondamento decisivo delle linee del fronte, stallo quasi completo per un tempo immemorabile, un tritacarne che pareva dovesse durare all'infinito e che cessa sostanzialmente di colpo per consunzione delle risorse.
      Non c'era più nessuno da mandare avanti dalle seconde linee e dalle riserve e quelli rimasti, stanchi, malati e a pancia vuota, non vedevano più il motivo per trovare la forza per continuare a combattere.
      Possiamo definirci una religione in trincea che combatte una guerra di logoramento contro se stessa. E tutto solo perché abbiamo disperato bisogno di un nemico che se non c'è si inventa.

      Elimina
    5. Probabilmente succederà come dici, si cesserà per consunzione delle risorse, inevitabilmente.. tuttavia ho la vaga sensazione che i tempi di realizzazione non siano a stretto giro...purtroppo..

      Elimina
  4. Sono d accordo con Michele articoli troppo lunghi dove finisco per perderti. Andrea

    RispondiElimina
  5. "Quello che in questa scuola non viene mai detto è che la tua capacità di esprimerti ha un solo un unico scopo che è quello di passare per il resto della tua vita da un podio all'altro sostenendo opinioni che non sono le tue. In più questo non ti salverà dall'irrazionalità delle decisioni che prenderai nella tua vita. Ora tu potresti obbiettare che noi siamo qui per sostenere verità e non opinioni. Obiezione inutile, la prova sta nel fatto che per esprimere una verità non hai bisogno di una scuola teocratica."

    complimeti, "rubo" la citazione 😎

    RispondiElimina
  6. Post molto interessante, che tra le altre cose spiega come sia possibile che medici, laureati ecc. continuino a far parte della congregazione senza porsi troppe domande, ma penso che scattino anche altri meccanismi.
    Credo che vada fatta una distinzione tenendo conto che esistono diversi tipi di intelligenza: uno può essere bravo come Steve Jobs nel risolvere certi tipi di problemi ma può commettere errori che magari persone assai più ignoranti eviterebbero, forse proprio perchè si affiderebbero a chi è più esperto di loro. Ciò che dice però Keith Stenovich è diverso da quanto afferma James D. Stein, il quale ha pubblicato un simpatico libro dal titolo "Come la matematica può salvarvi la vita", dove dimostra con cifre alla mano che il ragionamento e il calcolo può aiutare nelle scelte quotidiane, e a vivere meglio e più a lungo. Diciamo allora che l'intelligenza
    è la condizione necessaria, ma non sufficiente per non cadere vittime degli pseudo incantatori religiosi, i quali fanno leva sui desideri umani per i propri scopi.
    Solo una cosa non condivido: l'assunto che chi crede nella vita extraterrestre non abbia capacità di avere qualità razionali per risolvere i problemi, e che di
    conseguenza l'avere il Qi più alto della media sia inutile, o peggio, che porti a credere con stupidità. Ora non so se questo pensiero sia ancora un retaggio della dottrina WT che ci ha sempre detto di non credere a UFO&Co, anzi che era pericoloso solo interessarsi di certe cose, ma vi assicuro che ci sono fior di scienziati che non solo credono e studiano con razionalità sul tema ET, ma ci sono pure quelli che li hanno visti coi loro occhi, ma non hanno potuto gridarlo al mondo intero proprio per non passare per stupidi, o peggio per non vedersi rovinata la carriera. Ecco vorrei che un giorno tutti si sentissero liberi di esprimersi sul tema ET, ancora tabù per molti TdG.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ragionamento dell'articolo sul SOLE24ore ha alcune pecche. Okay l'analisi iniziale, poi però mette nel "cesto" delle menti stupide ad esempio l'omeopatia (ok il 99,99% di ciò che assumi in omeopatia è acqua ma se fosse scienza per novelli stregoni non sarebbe nelle farmacie e comunque da ricerche fatte è più efficace dei placebo, quindi qualche virtù dovrebbe averla), così come credere nella vita extraterrestre.

      Allora, un conto è essere terrapiattista, un altro è credere agli alieni.

      Su quest'ultimo punto ci ho riflettuto tante volte.

      Da bambino mi piaceva molto l'idea che la terra potesse essere sotto costante visita di esseri extra terrestri. Col tempo ho fatto delle valutazioni anche a carattere fisico e mi sono detto che se già Le onde radio che viaggiano alla velocità della luce impiegano anni o decenni per raggiungere i pianeti più vicini, allora pensare che esseri di natura biologica simile alla nostra possano viaggiare nello spazio coprendo distanze impossibili, più veloci della luce, questo si mi sembra una castroneria.

      Credere in altre forme di vita presenti nello spazio è una cosa, credere che sia in corso un'invasione aliena sulla terra è un'altra.

      Tutto questo ragionamento per dire che se esistono persone intelligenti che fanno cose stupide, non spetta al giornalista dare il patentino della stupidità ad altri!

      Elimina
    2. john se mi permetti vorrei farti riflettere sul modo di viaggiare che hanno,noi ci stiamo arrivando adesso,"loro" chissa da quanto tempo hanno questa tecnologia.
      Loro non viaggiano alla velocità della luce ma la "ingannano",piegano lo spazio tempo attraverso la distorsione spazio temporale.
      Ci sono interi dossier di scienziati e studiosi incaricati dal pentagono,intere relazioni su come si comportano questi velivoli "fuori dal mondo",accelerazioni di 100g,spostamenti da 28 km di altezza a 15 mt sul livello del mare in 0,78 secondi.
      L'intelligence è arrivata ad una conclusione,questi apparecchi NON SONO DI FABBRICAZIONE UMANA/TERRESTRE.
      Attualmente non possediamo tale tecnologia.
      Potrebbero cmq john non avere equipaggio,pensa noi umani attualmente stiamo sviluppando robot ad IA praticamente autonomi.
      Questi "ufo" potrebbo avere equipaggio non biologico ma robotico,non so se mi spiego.
      Cmq ormai è una realta.
      C'è qualcosa che ha sempre volato nei nostri celi,perfino ai tempi di yahweh e anche prima.
      Il carro di fuoco di ezechiele,la battaglia di norimberga con strane luci di fuoco nel cielo che schizzavano a velocità supersonica,i diari di Plinio il vecchio che scrutava nel cielo i "clipei ardentes",hai mai fatto caso a che forma ha lo scudo dei soldati romani?
      A forma di disco metallico con una piccola cupola al centro...............

      Elimina
  7. GogdiMagog niente da dire sul tuo commento ,ma bisogna anche portare a conoscenza in merito cche moltissimi astrofisici dimostrano ( secondo loro ) che la velocitá della luce non potrá mai essere superata . e il trasferimento in altre costellazioni potrebbe avvenire in altre maniere e non tramite un viaggio letterale su un astronave, altri invece dimostrano ( Tentano di dimostrare ) con calcoli mattemattici che la la velocitá della luce possa essere superata di tantissime volte. , ma questa é una diatriba fra astro fisici , lasciamo a loro di sbrogliare questa intricata matassa . Dr House dice ( e lo condivido ) Faccio un esempio banale ( che non lo reputo banale). Ammettiamo che di fronte a un certo problema tu che stai leggendo sia certo di avere individuato la soluzione che possa portare il maggior beneficio alle persone coinvolte . Tuttavia ammettiamo anche che le tue capacitá comunicative non ti permettano di convincere chi é chiamato a decidere della validitá delle tue analisi.É chiaro che la tua soluzione , per quanto efficace , sará inutile , E segnala " Intelligenza emotiva di Daniel Goleman. "Le tue capacitá comunicative non ti permettano di convincere chi é chiamato a decidere della validitá delle tue analisi. La tua soluzione , per quanto efficace sará inutile., Allora ci vuole una scuola e la WTS e Cd questa scuola la provveduta ,per sostenere le sue false dottrine . subito ne dopo guerra in Italia le personne laureate erano pochissime , i diplomati molto di piú, la maggioranza eveva frequentato qualche anno delle elementari e tanti avevano superato la quinta elementare. e tantissimi erano analfabeti , che dovevano farsi leggere le lettere che scrivere le lettere. ma dagli anni sessanta in poi , le cose cambiarono , chi era analfabeta avveva a che fare con chi minimo avveva fatto le scuole medie ,le superiori e l'universitá. In particolare furono fatti pervenire alle congregazioni nel 1971 il manuale per la scuola di ministero teocratico. formato di 38 capitoli ( Chiamati contenuti ) che nella scuola teocratica serviva per preparare chi facceva le parti a illustrare per bene il pensiero della WTS e CD alle adunanze , per poi usarle nei territori ,nei discorsi pubblici sia in congregazione che nelle altre congregazioni . E ció che ha detto john C. nel suo primo commento , é tutto vero. "la tua capacitá di esprimerti ( secondo l'indottrinamento della WTS e CD )ha un solo e unico scopo che é quello di passare il resto della tua vita da un podio all'altro sostenendo opinioni che non sono le tue, . e io aggiungo: dette con tanta convinzione da farle sembrare vere. Non ci vuole una scuola per dimostrare che l'erba é verde, la veritá é che lerba é verde, ma ci vuole una scuola per dimostrare il contrario ,che l'erba non sia verde o che l'acqua non sia un liquido, e solo quando si raffredda diventa neve grandine e ghiaccio , ma poi torna a essere acqua , e se si riscalda diventa vapore , ma ritorna a essere sempre acqua. che non é ne vapore , neve o ghiaccio.Purtroppo ho passato una marea di anni da un podio all'altro a dire come se fossero vere le fantasie della WTS e CD ,compresa la fine del mondo del 1975.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao @Virgilio,in linea effettiva non si puo superare la velocità della luce ma si puo attirare verso di se lo spazio e dietro di te espanderlo,una sorta di "surf spaziale".
      Ecco perche in molti filmati e studi queste navicelle scompaiono e riappiono improvvisamente dai radar,si materializzano e si smaterializzano.
      C'è un mondo di conoscenza scentifica dietro a questi fenomeni e andrebbero studiati per quanto siano complicati matematica e fisica applicati a velivoli definiti testualmente dal new york times "fuori dal mondo".
      A luglio/agosto il pentagono ha ammessso ufficilamente al mondo che hanno un programma segreto che da 20 anni (ripeto 20 anni) studia questi velivoli extraET e POSSIEDONO FRAMMENTI DI QUESTI VELIVOLI.
      I governi sanno molto di piu di cio che ci vogliono far credere

      Elimina
    2. la famosa fine @Virgilio che deve arrivare imminente da oltre 150 anni eh?!
      Cmq oggi in trasmissione in pausa pranzo Adriana Volpe era in collegamento con la psicologa Lorita Tinelli,parlavano di sette e fuoriusciti,indovina un po di chi parlava?????

      Elimina
  8. Gatto di Schroedinger23 marzo 2021 alle ore 17:50

    @Capitan Kirk: Dobbiamo passare direttamente alla velocità smodata! (cit) Caccia fuori i blueprints del warp drive e chiudiamola qui :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. energia... energia... energia... (cit) niente da fare...

      Elimina
  9. L'argomento riguardo alle navicelle spaziali o ufo (termine fiorentino che al tempo della costruzione del duomo chi portava il materiale per la costruzione non doveva pagare il dazio . , a ufo gratis. ) fu trattato anche dalla WTS E CD in una svegliatevi che diceva che questi veicoli non erano altro che veicoli topsecret degli U.S.A. e Unione sovietica di quel tempo.e ci furono piloti di bombardieri Statunitensi che gli avrebbero sia visti che fotografati e ripresi. comunque é un argomento molto complesso ,che in passato se ne accennó in questo blog , anche da Tommaso ma si preferí sorvolare l'argomento.Russel disceppolo degli Aventisti del settimo Giorno che predissero la fine del momndo nel 1845 , e tuttora contunuano a predire che tale fine é imminente Russell in seguito si separa e fa la sua predizione e inseguito hanno continuato seguendo la sua dottrina . e purtroppo ci sono cascato achio e non solo, perché tuttora continuano a credere a questa fine del mondo imminente ,senza sapere che che é una delle basi della dottrina della WTSeCD , che la fine del mondo é imminente. Cia Gog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Virgilio l’Ufo fiorentino ad asum fabricae mi mancava 🤣🤣🤣🤣🤣

      Elimina
  10. Mentre voi parlare di ufo nuova circolare dove tutte le congregazioni devono chiudere il loro conto corrente, i soldi da ora in poi devono essere versati direttamente in beoel bonifico postale, tranquilli non è una notizia extraterrestre e una notizia molto terrestre. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra sia una fake news che gira ...

      Elimina
  11. Per chi fosse allo scuro , a U.F.o voleva dire ed usum Florentinae operae = per l'uso delle opere Fiorentine.Quando venne realizzato il Duomo quell'acronimo ( a U.F.O.) si trovava sui carri che trasportavano materiale da costruzione , perché essendo opere pubbliche , non erano soggette a dazi , a tasse.a quell'acronimo e stato ricollegato , che non é a pagamento, cioé gratis . e ora anche per le navicelle spaziali degli alieni . Chiamati U.F.o oggetti non identificati. il Duomo di Firenze ha un valore inestimabile , Fatto anch'esso con le tasse e gli oboli in denaro o in materiale gratis. Pagando il terreno ai proprietari il meno possibile, Ci fu una famiglia che pensando di contare qualcosa, quando li chiedevano di vendere ogni volta alzava la posta e non vendeva , questa famiglia era aveva un nome Bischeri. quando tutti gli altri avevano venduto , il terreno dei Bischeri fu espropriato e pagato una fesseria , inseguito andarono via anche da Firenze. e tuttora quando uno si lascia imbrogliare , e si lamenta gli viene detto ti sta bene perché sei un Bischero. Tutto questo per dire che anche la WTS e CD hanno costruito i loro Duomi di inestimabile valore tutto A.U.F.O . alle spese dei loro adepti che fanno tutto gratis come lavoro , donazioni , che come i Bischeri di Firenze , se pensano di contare qualcosa,saranno espropriati dei loro beni , per la lode e onore della WTS e CD.

    RispondiElimina
  12. https://www.google.com/amp/s/www.quotidiano.net/cronaca/gli-ufo-esistono-le-prove-segrete-degli-007-usa-1.6162581/amp

    Leggete,non è una fake news QUESTA, A GIUGNO VERRÀ RESO PUBBLICO UN DOSSIER

    RispondiElimina

Grazie per il commento.