domenica 24 maggio 2020

Ordini religiosi del medioevo e Multinazionali

Vi proponiamo una lezione audio del professor Barbero sugli ordini religiosi cristiani del Medioevo il loro sviluppo e le loro evoluzioni sociali nel tempo. La lezione dura una quarantina di minuti ma il professore non annoia e si può ascoltare senza difficoltà. Buon ascolto.







4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. L'organizzazione però non è un ordine religioso come quelli cattolici e non vi vedo similitudini

    RispondiElimina
  3. Beh, Braccobaldo, ordine religioso in realtà significa una comunità di persone che si impegnano a vita in particolari regole individuali e di gruppo dettate dal credo che professano. Di solito vivono separate dal mondo, concetto familiare per i TdG, soprattutto in ambito psicologico.
    Ascoltando Barbero tenendo a mente la WTS, la sua storia, ed il suo ordinamento, si trovano parecchie similitudini....
    Saluti,
    Truman

    RispondiElimina
  4. @Braccobaldo non è questione di ordine religioso o meno sono i meccanismi che accomunano tutte quante le strutture sociali anche quelle delle multinazionali economiche. Ci sono alcuni punti che diciamo i paragoni sembrano un po' stiracchiati ma in linea generale la WT dal punto di vista organizzativo è la perfetta sintesi fra un ordine religioso e la multinazionale.
    Molti pensavano e anche io che il motore economico era la macchina editoriale perchè la accomunavo più ad una multinazionale con questo video invece ho capito che gli ordini religiosi hanno molti canali che consentono loro di ottenere tutti i servizi che gli servono e il denaro necessario per soddisfarli.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.