sabato 9 maggio 2020

Il sesto senso del battesimo

I testimoni di Geova si fanno domande: Battezzare nel nome del ...Cari fratelli 
Come di consueto prenderemo in considerazione gli argomenti che lo studio di Torre di Guardia di questa settimana metterà in evidenzia. Il titolo dell'articolo è: "L’amore e la gratitudine per Geova portano al battesimo"  la scrittura di riferimento è quella di atti al capitolo 8 dove abbiamo l'esternazione dell'eunuco etiope che confida a Filippo il suo dubbio spirituale
“Che cosa mi impedisce di essere battezzato?” (ATTI 8:36)

L'articolo è un compendio di luoghi comuni sul quale non meriterebbe attenzione. La cosa per noi interessanti è lo sviluppo logico che viene presentato per cercare un tema che la fratellanza possa in qualche modo condividere ed accettare diventando Testimoni di Geova.

Roma: Battesimo di 76 nuovi Testimoni di GeovaUn punto notevole che spesso viene trattato è quello di considerare l'amore come se fosse un sentimento da controllare.  Nei paragrafo 2 si parla di come l'eunuco etiope fu portato a battezzarsi grazie al forte sentimento che provava per Geova. Gli esegeti sostengono che sia lui quello che ha adempiuto la profezia si Salmo 26:31


Dall’Egitto arriveranno oggetti di bronzo;
Cus si affretterà a offrire doni a Dio.

La scrittura di Deuteronimio 23:1 escluderebbe che gli Eunuchi potessero prestare adorazione nel tempio ma ad esempio la presenza di Ebed Melech (Geremia 38:7,13) nella corte di Sedechia ci fa presumere che gli Israeliti fossero avvezzi a questo tipo di persone e quindi che potessero in qualche modo partecipare alle forme di adorazione giudaizzanti. Questo ci fa capire anche che la religione ebraica era un continuo divenire e aveva margini di flessibilità.


Le Religioni viste da noi...Ora ci viene subito da dire che il battesimo dell'eunuco etiope sia proprio quello che ci si può aspettare da un atto di devozione a Dio. L'eunuco però non pare essere una persona comune, ma un uomo molto più importante di quanto il brano lasci intendere. Per la velocità con il quale gli eventi vengono descritti, sembra chiaro che non ci fosse la volontà da parte del funzionario, di seguire una religione particolare. Il suo battesimo, sembra così l'espressione pura aconfessionale di sentirsi legato a Dio e non a una religione. Un senso diverso rispetto a quello che abbiamo dato al nostro.

Questo porta a fare importanti considerazioni nei confronti del battesimo stesso specialmente riguardo al senso di appartenenza che ogni religione stabilisce sulla forma e sul contenuto del battesimo rendendolo di proprietà e disconoscendo qualsiasi altra forma attuata dalle altre religioni. Io non posso pensare di diventare un Testimone di Geova, utilizzando il battesimo dei pentecostali o peggio quello cattolico. 

Questo snatura il senso del battesimo rendendolo così il modo per essere dedicati alla organizzazione che rappresenta la religione più che a Dio. Questo aspetto è stato chiarito nella ultima revisione delle domande al battesimo che  ricordiamo sono:

Al Mandela Forum i testimoni di Geova si ritrovano per una tre ...1)“Ti sei pentito dei tuoi peccati, ti sei dedicato a Geova e hai accettato il modo in cui lui provvede la salvezza tramite Gesù Cristo?”

2) “Comprendi che con il battesimo dimostri pubblicamente che oggi diventi testimone di Geova e che entri a far parte dell’organizzazione di Geova?”

Domande che non lasciano dubbi riguardo la natura del battesimo che viene attuato e che quindi lasciano poche ambiguità sulle caratteristiche contrattuali di appartenenza religiosa per chi esegue questo passo dentro i Testimoni di Geova.

Buona serata







18 commenti:

  1. Concordo con te Capitano.
    Ieri sera ho riguardato con piacere Benigni con i suoi 10 comandamenti. Ha spiegato in modo magistrale il significato di non usare il nome di Dio invano, cioè quando le religioni fanno o dicono cose nel nome di Dio, che Egli non ha detto o fatto!
    Se dovessimo applicare questo concetto al modo in cui ultimamente si è considerato il battesimo, quello che mi ha lasciato perplesso nella nuova formula sulle domande del battesimo è che ha fatto sparite completamente lo Spirito Santo, ma il Signore non disse ciò che si trova in Matteo 28:19?
    Con quale autorità si può modificare le parole di Gesù?
    Dispiace dirlo ma la nuova formula sembra più un rito di iniziazione a una religione, piuttosto che aderire al significato originale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le domande sono inutili all'eunuco non era stata presentata nessuna formula hanno tolto lo spirito santo e vi hanno messo l'organizzazione. Detto con franchezza io le toglierei

      Elimina
    2. Direi che Benigni ha spiegato magistralmente tutti i dieci comandamenti. Qualche nota stonata, specie nella conclusione che poteva essere più coraggiosa. Ma comunque il livello di approfondimento era molto alto. Non era del suo sacco, a parte l'esposizione, tra quelli che ha ringraziato c'è Paolo Ricca, Pastore e Teologo Valdese e probabilmente ha collaborato qualche Rabbino, bellissima la citazione del Talmud sulla donna.
      Sul post, le due domande del battesimo prima della modifica del 1985 ci possono stare, visto che la forma adottata è quella di una pubblica dichiarazione a seguito della dedicazione. L'organizzazione non c'entra nulla col battesimo cristiano, la formula attuale e quella simile adottata dal 1985 costringono chi si battezza a un atto di pubblica venerazione dell'organizzazione.
      Ma il vero problema sta nel lungo cammino che precede il battesimo, indottrinamento con due libri e obbligo di partecipazione regolare alle adunanze e alla predicazione. Tutto ciò non eta richiesto ne da Giovanni Battista ne dai discepoli di Gesù che battezzavano.

      Elimina
  2. La seconda domanda è di una gravità inaudita.
    Sa di affiliazione, di appartenenza, di setta.
    L'organizzazione diventa il fulcro della tua vita. Obbedienza totale e incondizionata all'organizzazione. Spaventoso!

    RispondiElimina
  3. Appartiene a tutto tranne che a dio, solo così ormai si può mantenere il controllo che sta scemando per molti motivi che sappiamo. Andrea

    RispondiElimina
  4. bah comunque personalmente, posso concordare per la forzatura dell'"organizazzione" che è un abominio, ma anche star qua a fare tante croci per niente.
    Io vivo la "congrega" al meglio di quello che posso.
    La WTS nella media stimola al bene comportamentale, e prendo quella parte.
    Il resto delle sue aberrazioni profetiche che fanno francamente ridere molti di noi, le lascio rimbalzare al farneticatore di turno (presente le facce di Lett) che è tutto contento della sua performance da podio, con il plauso della claque.
    Concordo con voi, su tante cose, ma il senso di stare qui a fare una guerra al contrario ?
    IO faccio del MIO meglio . Se poi all'anzianotto barzilloso di turno sembra poco e un suo problema.
    Le pubblicazioni, mah, seguo gli studi, perchè svegliatevi è meno tempestiva dei blog o dei siti ufficiali (visto che c'è un numero ogni 6 mesi)
    A me quando un fratello mi dice hai visto che 10 /6 /3 / anni fa la società aveva messo la rivista con la mascherina... e noi non capivamo, io annuisco, ma in verità mi spaventano le loro farneticazioni, la loro fede che si accende solo al manifestarsi di un evento negativo.
    Invece magari di pensare alla solidarietà etc.
    E la cosa drammatica, più si sale di grado , ppiù le mogliettine frustrate (perche praticamente sono un ombra dietro al loro marito orgoglio sorvegliante), si infervora.
    Poi quando tutto torna a posto, eccoli coi musi lunghi, condannati alla vita normale, purtroppo anche questa volta il "paradiso si fara attendere !"
    ; )
    Enzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Enzo! Fare tante croci! Fare la guerra al contrario! Diciamo che per alcuni può essere terapeutico esprimere o condividere le proprie opinioni, esattamente come hai fatto tu, non ti pare?
      "Si dice che il battito d'ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo"

      Elimina
    2. x Enzo
      A stimolare al bene comportamentale non è solo la Wts. Anzi, direi che lo stimolo non è adeguato, lo abbiamo visto con la pandemia. Il cristianesimo poggia su due gambe, fede e opere. A fede ci saremmo pure, a opere purtroppo no. La sola opera promossa dalla Wts è quella di predicazione, ma Gesù non si limito' solo a quello. Nel nostro cammino cristiano avanziamo zoppicando e trascinando la gamba delle opere, che non riusciamo quasi più a utilizzare. La predicazione e basta funziona come una stampella, ci fa avanzare ma che fatica! Questo non ci procura grandi soddisfazioni perché ci manca qualcosa: La felicità del dare, concentrati come siamo nell'attesa del ricevere. E così durante la pandemia, con tante cose che si potrebbero fare per aiutare il prossimo, vedo pastori evangelici che si occupano di immigrati e senzatetto, anche clandestini, mettendo a rischio la vita, e i nostri anziani rinchiusi in casa a fare adunanze con Zoom, tremando per la paura del virus.
      Quante sorprese nel giorno del giudizio. A chi di questi due Gesù dira' "Non ti ho mai conosciuto"? Sicuri che se lo sentirà dire il pastore evangelico che si sbraccia per gli altri, solo perche' aveva una croce in chiesa?
      Ho i miei dubbi...

      Elimina
    3. Enzo l'organizzazione ha completamente asfaltato tutti i processi di miglioramento annullando ad esempio ogni espressione critica come quella espressa in questo e in tanti altri blog. Mettersi in discussione però è un elemento vitale per continuare a migliorare è una cosa naturale che tutti quanti dobbiamo accettare.
      Noti da qualche parte la possibilità di aprire tavoli di discussione? Qualcuno ti ha mai chiesto la tua personale opinione? E anche se accadesse sei sicuro che diresti con franchezza tutto quello che pensi? Se sei un nominato i cortocircuiti teocratici sono continui ed è molto difficile prendere posizioni senza fare compromessi che mettono a repentaglio la tua spiritualita

      Elimina
    4. Concordo con le critiche ho dei dubbi che funzionino questo tipo. Le cose che contano sono quelli personali fare un passo indietro è una cosa che ci pensiamo tutti.

      Elimina
    5. Generalmente la critica dovrebbe essere vista come una cosa buona,perché dovrebbe aiutarci a migliorare e a rendere quello che facciamo più costruttivo e funzionale, così che sia più utile per tutti.
      Questa cosa vale in qualsiasi campo.
      Ora circa l'organizzazione wts, è probabile che il cd pur leggendoci e leggendo in generale il forte dissenso che serpeggia in rete, non ne tenga assolutamente conto e continui per la sua strada, non operando nessun cambiamento.
      Ma anche se così fosse è giusto che sappiano che nella fratellanza mondiale appartenente alla wts, non sono tutti felici e giulivi come loro vogliono far credere, ma anzi c'è molto malcontento è rancore, per non parlare di gente che è fortemente incazzata!
      Quindi anche se non funzionano ai fini di un cambiamento radicale come si potrebbe auspicare, quanto meno funzionano sicuramente ai fini della conoscenza e della corretta informazione.

      Elimina
    6. Sfondate porte aperte con me signori.
      Non ci siamo capiti.
      Stavo proprio confermando che se uno non vuole impazzire o esce per evitare le farneticazioni profetiche, le bullizzazioni etc o semplicemente se ne frega, prende le informazioni che gli vengono fornite anche dal millantante schiavo e le usa per ragionare, esattamente come facciamo confrontandoci con terze persone nelle nostre considerazioni anche su altre religioni.
      Io sono convinto che Gesù sia un fatto storico (anche se qualcuno e proprio a giurare il contrario)e che la WTS ha preso una iniziativa lodevole nel diffondere il messaggio tanto quanto viene fatto da altri.

      Questo non vuol dire che si debba prendere per oro colato ciò che viene calato dal millantato gruppo degli 8 (e mi chiedo se proprio vuoi fare una restaurazione del CD 1 secolo dovrebbero essere 12).
      E' evidente che c'è un processo di accomodamento delle fonti e delle situazioni per sostenere un'idea o meglio l'impianto che si è voluto dare negli anni alla dottrina dei TDG.
      Siccome è una dottrina, e chiunque sia veramente acuto se ne accorgerà, è automatico che vada tutto filtrato.
      Ovviamente i più ingenui prenderanno tutto per oro colato, si rovineranno l'esistenza alla ricerca della pietra filosofale e via discorrendo.
      Nel mio caso scelgo di non privarmi di nessuna fonte che mostri di poggiare su ragionamenti sensati e dimostrabili con fatti.
      Diversi vostri interventi hanno questo pregio.
      Altri personaggi purtroppo si fanno dominare dalla amarezza e procedono con una critica a priori che non porta da nessuna parte.
      Vi ringrazio per avermi ascoltato
      Ezio

      Elimina
    7. @Ezio o @Enzo che dir si voglia. Filtrare la dottrina è uno sport, come la corsa ad ostacoli. Nello sport gli ostacoli però sono calibrati e ci sono delle regole prestabilite. Non ci vuole molto per capire che diventare Testimoni di Geova non è la stessa cosa che diventare soci COOP... fate molta molta attenzione perchè dopo finite in blog di assatanati peggio di questo.

      Elimina
  5. https://rifugiatidipella.com/2020/05/11/205-la-pestilenza-sulla-religione/

    RispondiElimina
  6. Ci sono troppe cose che non quadrano,Torre di guardia dell'1/1 ,1961 "Il desto schiavo fedele e discreto"Pagine da 16 a 22.dopo avere posto il tema e seguito una serie di 27 paragrafi in cui la wts e il cd. di quel tempo si sono poste delle domande a cui hanno dato la risposta ,facendo pensare che eravano noi che si studiava l'articolo ponessimo le domande ,scrivessimo i paragrafi e ci dessimo le risposte. Al paragrafo Inizia cosî :" dal 1870 in poi la limitata discendenza di veri cristiani comincio` a essere di nuovo oggetto di attenzione storica come ai giorni del primo secolo .Un deciso movimento fu fatto da molti del gruppo del grano che si separarono dalle numerose sette della cristianitå ,paragonabili alle cattive erbe................................paragrafo 18 Sotto la direttiva di questa societå fu intrapresa la grande campagna mondiale per annunciare ,come é stato precedentemente menzionato ,che il 1914 avrebbe contrassegnato la fine la fine dei tempi delle nazioni .I testimoni di Geova della torre di guardia mostrarono d'essere deste sentinelle spirituali. Falso , la presenza di Gesü sarebbe iniziata alla ai primi di ottobre del 1874 e sarebbe terminata con la distruzione di questo sitema di cose ,per mezzo di Gesü cristo ai primi di ottobre del 1914 ,e tutti loro sarebbero volati in cielo e diventare la sposa di Cristo.Torre di Guardi del 15/9/1972 { riferito al profezia della fine del mondo del 1975] " Conosceranno che un profeta é stato in mezzo a loro"......................"Identificato il profeta". .....comunque Geova non l'ascio` il popolo della cristianitå ,guidato dal clero senza avvertimento circa il fatto che la Lega era una falsa sostituzione del vero regno di dio . ( La WTS e Il CD ne sono state parte per 10 anni come associazione non governativa facendo ogni anno domanda di adesione dal 1991 al 2001} .Questa profezia non fü un uomo ,ma un gruppo di uomini e donne ..... in seguito parla delle prove che lo identifica come il profeta che geova impiega in questo tempo.. E` charo che la WTS e il CD fanno quello che vogliono compreso quello delle nuove domande per il battesimo ,trasgredendo il comando di Gesü in Matteo 28:19 " percio` andate e fatte discepoli di persone di tutte le nazioni ,"BATTEZZANDOLE NEL NEL NOME DEL PADRE E DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO <INSEGNANDO LORO AD OSSERVARE TUTTE LE COSE CHE VI HO COMANDATO"...... e da notare che anche qui sia il padre che il figlio hanno un nome,ma quale é questo nome ? non é che sia un nome che hanno in comune o uguale ,tutti e tre? se la WTS e il CD si permettono di emanare le loro disposizioni al posto di quelle di Gesü Prendono il suo posto e si arrogano il diritto di emanare disposizioni ,come quelle del battesimo , per il semplice motivo che rispecchiano la descrizione che fa di loro 2 Tessalonicesi 2:1-9.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fanno il bello e il cattivo tempo a loro piacimento.
      Quello che ieri era rosso oggi è bianco, poi domani ci daranno che forse era meglio rosso; e si, è proprio chiaro, è inequivocabilmente un rosso. Poi più in là in un altro studio torre di guardia ci diranno che forse non è proprio rosso, ma è un rosa. Insomma con questi non ci si capisce più niente.

      Quello che viene detto oggi non è mai definitivo, perchè le revisioni con il corpo direttivo sono la prassi, e hanno sempre la ragione dalla loro in nome dell'intendimento progressivo illuminante.

      Ormai questo intendimento progressivo comincia a diventare veramente una presa in giro bella e buona.
      La verità è una, e nel tempo rimane invariata.
      Si ergono a schiavo fedele e discreto (ora saggio) , ma sinceramente di saggezza fino a adesso personalmente ne vedo ben poca.

      Elimina
  7. 1 corinti 1:
    10 Vi esorto pertanto, fratelli, per il nome del Signore nostro Gesù Cristo, ad essere tutti unanimi nel parlare, perché non vi siano divisioni tra voi, ma siate in perfetta unione di pensiero e d'intenti. 11 Mi è stato segnalato infatti a vostro riguardo, fratelli, dalla gente di Cloe, che vi sono discordie tra voi. 12 Mi riferisco al fatto che ciascuno di voi dice: «Io sono di Paolo», «Io invece sono di Apollo», «E io di Cefa», «E io di Cristo!».
    13 Cristo è stato forse diviso? Forse Paolo è stato crocifisso per voi, o è nel nome di Paolo che siete stati battezzati?

    Questa scrittura, che viene spesso citata dalla wts per evidenziare che Dio ha unito il cristiani in quella organizzazione,in realtà dice che bisogna essere uniti nel Cristo,e non vi deve essere nessun altro a cui i cristiani devono essere uniti obbligatoriamente per essere approvati.
    Certo che si può aderire ad una congregazione ed essere di conseguenza sottomessi in modo relativo "a coloro che prendono la direttiva",ma in nessun posto sta scritto che l'adesione alla congregazione determina l'approvazione di Dio,e il battesimo dev'essere approvato dagli anziani della congregazione.

    RispondiElimina
  8. quando ho letto che il battesimo "salva" mi si è accaponata la pelle... leggo meglio il battesimo salva "se ubbidiamo"...
    Si punta a farti battezzare così poi potranno spingerti ad agire perchè una volta dentro dovrai rinunciare agli amici del mondo e una volta creato il vuoto, dovrai ubbidire pena la disassociazione.
    Infatti io ho notato che si sta creando per molti TDG una vita a due piani uno pubblico e uno privato.
    Ovviamente la stragrande maggioranza sarà coerente con il piano pubblico eccezzion fatta per l'impegno in alcune fasi del ministero.
    Anche tantissimi soprattutto ai piani alti della WTS hanno un servizio di facciata, visto che la maggioranza di loro ha impegni di vario tipo non sono così esemplari predicatori.... tanto più che segnano ore a tutto spiano per qualsiasi motivo dal podio facciano discorsi.. mentre il povero pioniere o proclamatore si deve attaccare...
    Ezio

    RispondiElimina

Grazie per il commento.