sabato 16 maggio 2020

3 parabole + 1

Giovani lettori in sfida alla biblioteca di Busto. Obiettivo: 5 ...Leggere le scritture da consapevole è una sfida, perchè bisogna mangiare con il proprio apparato degestivo e non si tratta di cibo preconfezionato da ingoiare e basta, detto questo riflettevo sulle parabole di Gesù contenute nel capitolo 25 di Matteo le 10 vergini, i talenti, le pecore e i capri.

Quando nelle adunanze i tdG trattano queste parabole si immergono nell'adempimento profetico parlando di adempimenti vecchi e nuovi. Mi son chiesto ma le parabole del Signore hanno valore profetico o semplicemente sono lezioni morali? Ho cercato di dare una risposta che voglio condividere con voi.

Innanzi tutto dai primi versetti del capitolo 26 si comprende che Gesù stava preparando i suoi discepoli alla sua dipartita attraverso le parabole enunciate nel capitolo precedente. I metodi degli insegnanti dei popoli del passato, inclusi gli ebrei, erano di raccontare delle storie che potevano aprire la mente e il cuore degli ascoltatori e Gesù non fece eccezione. Cercherò di immedesimarmi in quella cultura e vi narrerò una parabola (ho preso spunto delle parole di un consapevole che non si sente più da tempo da queste parti sul blog).

Perché “rom” non fa per forza rima con “ladro”Vi era uno schiavo molto ambizioso, ci teneva a vestire bene ed essere ben visto dagli altri, ma essendo schiavo le sue possibilità economiche erano limitate. Un giorno il suo padrone parti per un lungo viaggio, lo schiavo allora pensò: il mio padrone ha tanti vestiti, ne prenderò alcuni e con essi mi cucirò addosso uno stupendo vestito regale, il mio padrone sarà sicuramente contento. Ma purtroppo con tutta la sua buona volonta il vestito non era affatto bello, ne tantomeno regale, cercò di aggiustare più volte qui e là ma il risultato lasciò veramente a desiderare, e con esso andò in fumo l'ambizione di essere ben visto dagli altri. La lezione morale è che l'umiltà è da preferire all'ambizione e quest'ultima se non tenuta a freno può creare seri problemi.

Veniamo ora alle vere parabole del nostro Signore, egli volle preparare i suoi discepoli per i giorni futuri impartendo lezioni morali che credo possono essere riassunte in una sintesi che vi dirò fra un attimo, non prima però di farvi notare alcune dissonanze che sorgono quando si cerca di dare un valore profetico a queste parabole, solo alcune dissonanze per non annoiarvi!

Nella parabola delle vergini è noto che lo sposo ritarda, non è dissonante cercare di stabilire una data precisa di quanto si adempie questo o quell'avvenimento?

Nella parabola dei talenti secondo l'adempimento profetico Gesù avrebbe degli interessi economici sulla terra? Abbiamo forse una rappresentazione di un dio banchiere con interessi immobiliari?

Il Coaching e la Consapevolezza di sé: esercizio per la consapevolezzaNella parabola delle pecore e dei capri abbiamo la prova che non esiste la punizione col fuoco eterno, e soprattutto che il giudizio non è basato sulla condotta morale ma sul bene che si fa in modo inconsapevole ai fratelli unti, ma se poi dici come possiamo fare quel bene cioè contribuendo economicamente e andando a predicare, ma allora il bene non è più inconsapevole ma diventa consapevole! Come potrebbe non essere dissonante con le parole del Signore?

Ora a tutte queste obiezioni c'è una risposta che l'organizzazione da per aggiustarsi addosso il vestito regale, ma il risultato spesso lascia a desiderare, ma vi è sempre la speranza di un nuovo intendimento riparatore. Vi dico la sintesi che hanno suggerito al mio cuore queste tre parabole: Gesù stesso menziona il significato nella prima parabola delle vergini cioè saper gestire il tempo, essere vigilati.

Nella parabola dei talenti è saper gestire le capacità personali, si contrappone quindi l'essere attivi con la pigrizia.

Io, libri e poesie: Gentilezza...Nella parabola delle pecore e dei capri è saper gestire i sentimenti, un tipo di amore disinteressato, che non cerca i propri interessi ma quello dei minimi, i nostri fratelli più sfortunati, quelli che non possono darti nulla in cambio, quelli che dopo averli aiutati ti dimentichi di averlo fatto. Costoro sono posti in contrasto con chi fa finta di niente quando incontra un mendicante uno nel bisogno e lascia agli altri il privilegio di mostrare amore cristiano, e in questo contesto lasciatemelo dire ci sono tante persone nel "mondo" molto più simili a pecore dei tdG, è in questo periodo di pandemia è evidente davanti agli occhi di tutti con la storia ridicola dei comitati di soccorso, e magari ci sarà in futuro un video strappalacrime che mostrerà cosa è stato fatto da questi comitati a lode di Geova e dell'organizzazione, questo si che è amore disinteressato degno di una ricompensa eterna.

17 commenti:

  1. Grazie Tommaso. La tua lucida perplessità è un ottimo specchio che tutta la fratellanza consapevole può riflettersi. Condividerle ci fa sentire un poco meno soli.
    Riconoscersi in questa organizzazione è veramente complicato. Il fallimento organizzativo che abbiamo visto in questo periodo con queste direttive sconclusionate non di meno queste applicazioni delle scritture approssimate che si tengono su con gli elastici rende tutta questa spritualità molto troppo difficile da essere vissuta.

    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. https://rifugiatidipella.com/2019/10/15/il-ricco-lazzaro-e-le-10-vergini/

    RispondiElimina
  3. E' tipico del CD purtroppo cantarsela e suonarsela a proprio piacimento. Lodarsi e farsi i complimenti da solo è una loro caratteristica. Solo loro rappresentano la parte buona di ogni parabola narrata nella Bibbia, solo loro incarnano il meglio.
    Tutto gli altri non fanno assolutamente nulla, anzi sono tutti malvagi.
    Si è probabile, non mi meraviglierei se fra un pò uscirà qualche video di come sono stati bravi a organizzare durante questo periodo dell'emergenza e del loro aiuto dato a i fratelli in difficoltà, anche se in pochi sappiamo che realmente non hanno mosso un dito.
    Però loro faranno apparire il contrario, e molta della fratellanza mondiale ci crederà, inconsapevoli dei fatti, inconsapevoli delle realtà delle cose.
    Che tristezza!

    RispondiElimina
  4. Cook nell'aggiornamento del corpo direttivo ci fa vedere le esperienze covid una congregazione sperduta ad Haiti e in qualche posto ameno dell'africa. A me pare che siano tutti posti dove il Covid sia l'ultimo dei problemi

    RispondiElimina
  5. i famosi sepolcri imbiancati,bellissimi fuori ma dentro....

    RispondiElimina
  6. INFATTI ... gli epicentri sono USA ed EUROPA,
    Sarebbe bello che mettessero quello che hanno fatto per i fratelli nei due continenti più colpiti.
    Ci hanno dato delle belle pacche sulle spalle, quelli fortunati, mentre con una mano continuavano a chiedere "le contribuzioni", ma come te hai via MILIARDI di dollari e vieni a piangere con la gente di ceto medio basso(normalmente i fratelli sono di ceti medio bassi) per contribuzioni da farsi per cosa ??? assemblee non ce ne sono. sala chiusa !!
    Tra l'altro alcuni stanno magiando la foglia. Oggi con zoom puoi tagliare la sala e tutti i suoi costi.
    Visto che oramai le sale se le sono già pigliate, espropriandole ai fratelli che non solo le hanno costruite gratis, ma anche ri-pagate (pagandole due volte) con le contribuzioni, vendessero le sale e amen... basta chiedere soldi così continuamente e una vergogna .... poi andiamo dai nuovi a dire che non si fanno collette !
    Ma dai!

    Ezio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa hanno fatto? Niente... solo proclami. Sono capaci solo di fare proclami poverini. Il comitato sanitario ci aveva chiamato per sapere se avevamo bisogno di mascherine. Gli abbiamo detto di si e loro ci hanno risposto "compratevele"
      Fate voi...

      Elimina
    2. E tu perchè non lo ha mandato a fanc...
      Un uscita del genere se vera, non meritava nessuna pietà!
      Io al tuo posto lo avrei mandato a quel paese con biglietto di sola andata, chiaramente glielo avrei detto elegantemente, in un modo che lo capisse il giorno dopo...ma ce l'avrei mandato sicuro!

      Elimina
  7. Gia l'articolo di studio di domenica non sembra che abbia generato grandi entusiasmi...
    Tutto è sempre vincolato alle cose inerenti l'organizzazione.
    Mai un un'articolo che metta i risalto il libero albitrio,il pensiero critico e l'apertura mentale verso nuovi orizzonti.
    L'appiattimento dell'insegnamento "prendere o lasciare" per cui ogni punto di vista differente non è visto come una ricchezza ma come un rischio tale da mettere a rischio l'unità(paradosso comunista e giornale).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai un articolo... mai

      Elimina
    2. IL bello che fino a poco tempo, non di rado nelle riviste, venivano citati personaggi come W. Tyndale e altri che si sono battuti per la verità e la libertà di pensiero. E naturalmente nelle riviste venivano presentati come personaggi di cui prendere esempio. Naturalmente poi però se provi a farlo tu, ti fanno un comitato e ti buttano fuori.
      Incoerenze e contraddizioni a non finire!

      Elimina
    3. I nuovi di alcune sale che ho conosciuto di recente sono tutti entusiasti perchè l'amore dei fratelli abbonda etc etc... ma ancora non hanno avuto a che fare con i commenti sprezzanti o i consigli da circolare o ministero del xx/xx /1986 che dice...
      ehehehhe
      Mi fanno una pena.
      Quasi tutti vengono da sistuazioni molto difficili, ovvio che siano felici che qualcuno li stia aiutando (intendo i proclamatori) ma aspettiamo che la macchina organizzativa e incominci a dare degli obbiettivi, sempre più lontani e aumenti i pesi delle procedure, dei consigli su qualsiasi quisquiglia....
      e quando loro punti sul vivo cominceranno a fare controdomande, accortisi che in fondo parliamo di una organizzazione umana, pioveranno le riprensioni, o peggio, ti ghettizzeranno perchè non sei un fratello o sorella umile, perchè nn ascolti i consigli etc etc..
      L'amore c'è ma solo a condizione che tu ubbidisca paradossalmente "in modo incondizionato" e senza fare domande...
      Provate a chiedere ma com'è che qui da questa dichiarazione la WTS espone 1,6 miliardi di beni e a noi continua a chiedere soldi, soprattutto ora che ha espropriato la ex nostra sala pagata da noi con soldi contribuzioni e lavoro gratuito... verrete presi per le orecchie e come minimo passerete il turno dei commenti
      Molto più facile che ti diano se non direttamente dell'apostata, del mormoratore....e allora sai che c'è tu non chiedi niente a me e io niente a te
      Tarcisio

      Elimina
    4. Se poi qualcuno si azzarda a fare domande ancora più scomode su come girano i soldi .... allora è guerra aperta.
      Se poi riportate questioni come la pedofilia e risarcimenti sappiate che al 90% siete fuori |
      Tarcisio

      Elimina
    5. lasciamo stare l argomento pedofilia altrimenti a warwich scoppiano tutti

      Elimina
  8. Vorrei ritornare in argomento, condivido appieno l'idea di Tommaso che le parabole siano semplicemente degli insegnamenti morali di facile comprensione.

    Il principio metodologico del rasoio di Occam d'altronde suggerisce di scegliere, tra più ipotesi possibili, quella più semplice. Quindi parabole=lezioni morali senza troppi fronzoli.

    Pero se tu (WTS/JW) di "mestiere" fai il profeta e Dio ti ha lasciato senza profezie da fare (anche e soprattutto perché ne hai sbagliate troppe) in qualche modo devi trovare adempimenti profetici, anche dove non ci sono, per giustificare la tua esistenza e la continua richiesta di denaro.

    Poi sulla parabola delle pecore e dei capri ci sarebbe da starci un'ora. Per l'organizzazione Gesù stava esortando a dare contribuzioni a loro che sono i fratelli di Cristo.
    Se fosse così mi immagino Gesù che dice: "Ma che state a dì, io so' figlio unico!"
    Gli apostoli tutt’al più li chiama amici.

    Sulla spiegazione artefatta di questa parabola l'organizzazione mente sapendo di mentire.
    Divertitevi a leggere il riferimento (la letterina che rimanda ai versetti collegati) al versetto 40 di Matteo cap.25 su tutte e tre le versioni della bibbia dei TdG, e al primo posto troverete…

    ...Proverbi 19:17: Chi mostra favore al misero presta a Geova, ed Egli gli ripagherà il suo trattamento.

    Ecco chi sono i minimi a cui fare del bene per farlo a Gesù!
    Lo sanno perfettamente, ma si guardano bene dall'insegnarlo altrimenti i soldi e il nostro tempo li daremmo ai poveri, agli ospedali, alle organizzazioni veramente meritevoli.

    RispondiElimina
  9. tommaso ,condivido il il tuo post . a cio che mi risulta il coronavirus non risparmia nessuno neanche quelli della sede centrale . la WTS e il CD hanno fatto finta di interessarsi a parorle ma nella realta non fare nulla per la fratellanza bisognosa , se avete bisogno arrangiatevi . noi siamo troppo occupati a a interpretare e a farvi credere che cio che diciamo e stampiamo venga dalla bibbia , non per nulla il nostro libro a cui dovete credere ,porta questo titolo ," Cosa ci insegna la bibbia.. e noi siamo impegnati a insegnare cio che insegna la Bibbia fin dall'inizio che é stato costituito lo schiavo fedele e discreto 1879, , e adattando la nostra traduzione della Bibbia in base alle nostre dottrine fondamentali " Presenza di cristo e intronizazzione nel 1914 , la fine é vicina Geova é superiore a Gesu` etc etc. Cambiamenti recenti di intendimento da chi si definisce schiavo e profeta di Geova " Radunamento degli eletti : quando? Prima,poi un'altra ; L'arrivo o venuta di gesu:Quando, prima : e inseguito un'altra." Chi raffigurano gli schiavi di Matteo 13:27 prima e ora una diversa. In che periodo Geova ispeziono
    ` il tempio spirituale, prima ,e inseguito un'altra.Quando e perché i finti cristiani digrigneranno i denti Matteo 13:42 .Prima , ora un'altra Quando e dove i giusti risplenderanno fulgidamente Matteo13 43 .prima , ora un'altra. "Chi é realmente lo schiavo fedele e discretto(ora saggio) Matteo 24:45 Prima e dopo .;Quando lo schiavo fedele e discreto fu costituito sopra i propri domestici ? Matteo 24:45 .Intendimento precedente e intendimento agiornato. " Chi sono i domestici ? Matteo24:45 "Prima ,dopo ."Costituito sopra tutti gli averi del Signore : quando?Matteo 24:46,47. Prima , "Cosa comprendono gli averi di Gesu` Matteo 24:46,47 Prima-dopo ." Esiste una classe dello schiavo malvagio?Matteo 24:48-51 ( Faccio presente che il primo schiavo malvagio é stato definito Fraitac quando nel 1918 fu eletto Rutteford e lui si alzo in piedi dicendo che lo schiavo fedele e discreto era lui e non Rutteford) Matteo 24 :48-51 Prima-dppoIntendimento precedente e intendimento attuale ." La Sulamita " il canto dei cantici dal capitolo 1 in poi ," . Con il prossimo studio di libro (Pura adorazione) Cosa rappresentano le quattro facce delle creature viventi Ezechiele 1:4-6,10;10:2 "Prima e chiarimento( ora nuovo intendimeto viene definito chiarimento). "Chi rappresenta l'uomo con il calamaio da segretario? Ezechiele 9:2 "Intendimento precedente e Chiarimento." Le sorelle Oola e Ooliba , entrambe prostitute ,prefigurano forse la Cristianitå ,e in particolar modo il cattolicesimo e il protestantesimo? Ezechiele Intandimento precedente e chiarimento, " La cristianitå é l'antitipo dell'antica Gerusalemme?Intendimento precedente e chiarimento," Come si adempi` la visione delle ossa secche? Ezechiele 37:1-14 "PRIMA,chiarimento .Quale ´il significato dell'unione delle due bacchette ? Ezechiele 37:15-17 Chi é Gog di Magog Ezechiele 38:2,10-13 " Prima, chiarimento ,. " Cio` che Ezechiele vide in visione é forse il grande tempio spirituale descritto in seguito dall'apostolo Paolo? Ezechiele 40:1-5 . Prima , Chiarimento. E` da notare che la WTS e il CD ha sempre dello che é stata la cristianitå a spargere in lungo e in largo le loro falsitå in base a cio` che in realtå dice la Bibbia , mentre la WTS e il CD si sono tenuti sempre a cio` che dice la Bibbia. e ora le falsitå insegnate come se la Bibbia dicesse quelle falsitå ora viene detta : la nuova interpretazione fatta ,come se fosse Geova a dirlo . "Nuovo intendimento o Chiarimento"Bravo Tommaso.

    RispondiElimina
  10. Molti finiranno alla Caritas , e diranno che Geova si serve anche di loro per aiutare i suoi servitori leali. Io credo che ci troviamo di fronte ad una organizzazione che ha una tale ipocrisia , una tale arroganza , una tale presunzione , che in confronto a loro i farisei sono dei dilettanti.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.