martedì 26 maggio 2020

Il requisito confidenziale del confidenziale requisito

Per ogni cosa c'è il suo tempo (Antico Testamento)

La Torre di Guardia della settimana passata trattava l'argomento molto importante. "Un tempo per parlare":Quando?
L'articolo si snoda in una serie di paragrafi dove si sovrappongono i luoghi comuni. Niente di quanto detto è una novità e l'articolo sembra proprio scritto in teocratichese per raggiungere certi scopi. Ogni articolo ha sempre un climax argomentativo che viene raggiunto verso al metà dell'articolo o verso la fine in questo caso viene raggiunto nei paragrafi 11 e 12 dove il nominato viene esortato a non divulgare "questione confidenziali" riguardanti la congregazione a nessun parente prossimo neanche alla moglie.


Ovviamente trovo il consiglio ragionevole applicato in un certo contesto. Tutto funziona in un certo modo e ti sembra che sia quello più corretto anzi pensi che alla fin fine ci sia sempre di mezzo lo spirito santo e così ti lasci andare pensando che comunque ci sarà qualcosa che metta le cose a posto. 
Purtroppo lo spirito santo non fa da badante e con certi soggetti con certi gruppi di anziani lo vedi entrare ed uscire molto velocemente.
Il modello di serbare le cose confidenziali non è per nulla un modello anzi vedi attuare comportamenti contrari a quanto auspicato. Nelle adunanze degli anziani lo spirito santo svanisce appena posata la bibbia e al suo posto la questione confidenziale diventa la questione di tutti. Ad esempio molti anziani speculano sulle questioni confidenziali arrivando a disquisire su fatti davvero molto privati dei fratelli anche sessuali. 

C'è un tempo per tutto - Procedure Pronte

Tutto poi finisce a tarallucci e vino quando poi devono essere gestite le cose scabrose della vita come incesti, abusi sessuali, pedofili o prostituzione o droga. Li allora saltano tutte le regole e l'organizzazione si vede per quello che è.

Prov 11:13
13 Il calunniatore va in giro a rivelare cose confidenziali, ma chi è fidato mantiene il riserbo.

Come fai a sapere se la questione confidenziale è una calunnia? Semplice la fai degradare a pettegolezzo. Ad un certo punto non si capisce più cosa è una questione confidenziale e cosa non lo è. Così per esempio nascono "sottocomitati" composti da gruppi di anziani che sparlano fra di loro e quando condividono questioni private possono far valere opinioni di un sottocomitato rispetto ad altri. Ogni tanto capita in questi sottocomitati che vengano messi in discussione i requisiti.

La questione dei requisiti

La questione dei requisiti è prettamente burocratica e con difficoltà vi troviamo qualche lato spirituale. In alcune congregazioni i livelli dell'asticella che determinano i requisiti di un nominato si alzano e si abbassano a seconda della necessità. Sono casuali e non ripetibili anche nella stessa congregazione. Così ad esempio ad un certo punto le nomine vengono date con certi requisiti ma subito dopo gli stessi e vengono cambiati e vengono alzati o stravolti. 
Converrete con me che nello spirito cristiano un "fratello" dovrebbe avere la tendenza a mettersi in discussione. Nella pratica con un atteggiamento del genere la nomina dura un battito di ciglia così per chi vuole tenersela si deve immaginare in grado di cercare demoni in congregazione e attaccarli. Se non esistono si creano e poi si combattono.
Non c'è bisogno di ottenere risultati spirituali, basta mettere al primo posto gli interessi organizzativi. Il cerchio magico dei nominati e praticamente inviolabile se un anziano non fa fesserie ed è devoto all'organizzazione può aver garantita la nomina per tutto il tempo che desidera.


Un abbraccio a tutti

9 commenti:

  1. Avrei qualcosa da dire sulle questioni confidenziali, esistono diversi livelli di confidenzialità

    1° livello quello che Dio rivela o tiene per se perchè non si è in grado di capire.

    2° livello quello che l'organizzazione dice o non dice, una sorta di tradizione orale per gli addetti ai lavori che può essere negata all'occorrenza e ti diranno "hai copito male!"

    3° quella locale che dovrebbero sapere solo gli anziani, in alcuni casi solo l'anziano a cui è stato confidato, ma poi quasi tutti vengono a conoscenza magari anche le mogli e company.

    Poi c'è la questione confidenziale ufficiale ed è quella di non rivelare i paesi dove l'opera è al bando per non mettere in pericolo i fratelli, come se per esempio in Cina avesse bisogno di ascoltare le nostre conversazioni su whatsapp per scoprire l'attività dell'opera glandestina, ma andiamo!

    Tornerei sul 2° livello vorrei far notare che la confidenzialità in questo contesto ha creato più problemi che evitarli, e cito in prima fila i casi di pedofilia tenuti confidenzialmente nascosti, come il resoconto finanziario della wt tenuto confidenzialmente nascosto, per non parlare di scandali all'interno di filiali e nello stesso cd (vedi Raymond F.) tenuti confidenzialmente nascosri, secondo me trasparenza e sincerità avrebbero pagato molto di più, ed è ovvio che per chi dopo anni di militanza scoprire certe cose che gli sono state confidenzialmente state nascoste crea e ve lo dico confidenzialmente, una reazione uguale è contraria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La questione di non rivelare i paesi dove l'opera è al bando ecco non l'ho citata perchè davvero mi sembra che si va oltre il ridicolo e si atterra nelle pianure del patetico

      Elimina
    2. Per i blogger apologetici che ci leggono, non si tratta di essere delatori o traditori ma di essere traditi, è solo una questione di punti di vista.

      Elimina
  2. È semplicemente un teatrino. Congregazione che vai anziani e usanze che trovi. Il CD manda a dire agli anziani di tutto il mondo che il loro operato è sotto la supervisione o la guida dello Spirito Santo. Naturalmente purtroppo per loro lo Spirito Santo è lontano anni luce!

    RispondiElimina
  3. Penso che più le sale stanno chiuse e più tutta questa merda svanisce ecco qui ci vedi lo spirito santo Andrea

    RispondiElimina
  4. Quanto Imbarazzo. Tutte le confessioni riaprono e noi solo tante bugie, quelli che hanno la verità!!!! Che sputtanata galattica, la fine non ce stata, per il momento c'è solo la fine delle adunanze. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa una cosa Andrea se le contribuzioni arrivassero copiose tante e ora finissero tutte alla Betel?

      Elimina
  5. Non capisco cosa vuoi dire capitan kirk🤔Andrea

    RispondiElimina
  6. Che potrebbero provare poco imbarazzo se ad esempio arrivassero tante contribuzioni senza che però grazie al covid e alle adunanze on line si spenda un soldo. CO appiedati consumi sale azzerati...

    RispondiElimina

Grazie per il commento.