domenica 11 ottobre 2020

Il mercato delle donazioni

Il post prende spunto da un articolo comparso in un blog oltreoceano che ha trattato l'argomento delle donazioni nel dettaglio. L'organizzazione è una società che ha da un po' di tempo a questa parte modificato il polmone finanziario della attività editoriale. La macchina teocratica è stata avviata e gira a buon regime da diverso tempo, qualcuno spaventato pensava che la diminuzione della attività editoriale avrebbe fatto collassare economicamente il sistema, invece si sono accorti che pur staccando la macchina cuore polmone della vendita di riviste il corpo dell'organizzazione sta “apparentemente” in vita e va avanti. Ciò non toglie che esiste una componente economica composta dalle contribuzioni di vario tipo che la fratellanza ha dato e continua a dare. Di recente abbiamo avuto aggiornamenti che sono legati ad una rimodulazione delle contribuzioni. Ma non esistono solo le contribuzioni in denaro inviate solo dalla congregazione negli Stati Uniti ad esempio c'è ne un tipo chiamato Donazione Fiduciaria Condizionata che è possibile stipulare in particolare nei paesi anglo sassoni. Queste donazioni variano di paese in paese ma esistono anche in Italia. L’articolo descrive questo tipo di donazione negli Stati Uniti.


Gli Accordi fiduciari di donazione condizionata (CDTA)






Almeno dal 1994 , l'Ufficio del Segretario e del Tesoriere e dal Planned Giving Desk della Watch Tower Bible & Tract Society of Pennsylvania hanno creato un opuscolo per raccogliere donazioni dai Testimoni di Geova negli Stati Uniti. Questo opuscolo include molte opzioni di cui i Testimoni di Geova possono avvalersi per donare all'organizzazione. Una di queste opzioni è stata introdotta nel 2000 come Donazioni condizionate e dal 2005 è denominata Conditional Donation Trust Arrangemen t (CDTA).
Che cos'è un CDTA e come funziona? Cosa bisogna fare per creare un simile accordo? Tali disposizioni esistono ancora? I CDTA sono legali al di fuori degli Stati Uniti? Perché i fondi dei CDTA sono stati trasferiti al di fuori degli Stati Uniti?


Che cos'è un CDTA e come funzionano?
La pianificazione benefica a beneficio del servizio regno in tutto il mondo (edizione 2000), ha descritto le donazioni condizionali in questo modo:

Durante la tua vita puoi dare soldi alla Società [Torre di Guardia] in base a un accordo condizionato. Ciò significa che se tu o un beneficiario designato (come il coniuge) avete un bisogno finanziario e fate una richiesta scritta, i soldi possono essere restituiti. Questo tipo di donazione soddisfa i desideri di molti.
Tale accordo garantisce che il dono diventi proprietà della Società in caso di decesso dell'utente e di qualsiasi altro beneficiario e che siano evitati i costi, i tempi e le incertezze della successione.
Poiché questo accordo ti lascia libero di richiedere la restituzione del denaro, non vi è alcuna detrazione fiscale sul reddito di beneficenza.
Si prega di scrivere all'ufficio del segretario e del tesoro, come indicato a pagina 29. Pianificazione benefica a beneficio del servizio regno in tutto il mondo , (edizione 2000), p. 11


Nelle pagine 12 e 13 di Pianificazione della beneficenza a beneficio del servizio mondiale in tutto il mondo (edizione 2010), hanno fatto alcuni chiarimenti. Lo hanno ribattezzato come accordo di fiducia in donazione condizionale . Nell'edizione riveduta, è stato chiarito che la Watch Tower Bible & Tract Society of Pennsylvania si prende cura di tali donazioni e che tali donazioni diventano proprietà della Watch Tower Bible & Tract Society of Pennsylvania alla morte del donatore, se una richiesta di ritorno di tali donazioni non è stato messo per iscritto prima della morte del donatore. Includevano un ulteriore vantaggio per avvalersi di questo accordo: "Alla morte del donatore, il dono è deducibile ai fini dell'imposta sulla successione e sulla successione".
Cosa si deve fare per creare un accordo di fiducia di donazione condizionale?
Un potenziale donatore deve scrivere all'Ufficio di pianificazione di beneficenza della Watch Tower Bible & Tract Society of Pennsylvania, 100 Watchtower Drive, Patterson, New York 12563-9204 per richiedere ulteriori informazioni.
Il donatore riceve quindi una lettera di informazioni sulla disposizione delle donazioni condizionali e una copia dell'opuscolo intitolato " Pianificazione di beneficenza a beneficio del servizio del Regno in tutto il mondo" . Questa lettera informativa presenta alcuni punti interessanti, come elencato di seguito:
Il fiduciario (Watch Tower Bible & Tract Society of Pennsylvania) non accetta CDTA per importi inferiori a $ 5000.
Il fiduciario accetterà un CDTA per più di $ 5000 se il concedente (donatore) intende chiedere il rimborso in meno di un anno.
A meno che il concedente non sia composto da marito e moglie, ciascun CDTA può avere un solo concedente.
Negli Stati di proprietà della comunità, un coniuge deve anche firmare l'accordo anche se non è un concedente.
Solo un individuo che sia cittadino statunitense o residente a fini fiscali può stabilire un CDTA. Una società o altra entità legale non può stabilire un CDTA.
Il concedente ha il diritto di revocare in tutto o in parte la donazione presentando tale richiesta per iscritto al fiduciario. Tali richieste possono essere fatte solo una volta ogni 3 mesi.
Il donatore non riceve alcun reddito dalla donazione. Il fiduciario riceve tutte le entrate. Pertanto, qualsiasi guadagno derivante dalla donazione rimane presso la Watch Tower Bible & Tract Society of Pennsylvania.
Il fiduciario tenterà di restituire $10.000 o meno entro 10 giorni al concedente, ma potrebbero essere necessari fino a quattro mesi dal momento in cui ricevono la richiesta di revoca per restituire tutti i fondi richiesti.
I fondi saranno restituiti al concedente (o co-granter se marito e moglie) ma non saranno restituiti ad altre persone.
Se il CDTA non viene revocato prima della morte del concedente, i fondi nella fiducia diventano di proprietà della Watch Tower Bible & Tract Society of Pennsylvania.
Lo scopo principale dei fondi è far progredire l'opera mondiale dei Testimoni di Geova.
Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania può prestare i soldi nella fiducia, con o senza interessi, a qualsiasi società che:
è usata dal Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova per effettuare opera lavorativa ai Testimoni di Geova
è esente dalle imposte sul reddito federali ai sensi della sezione 501 (c) (3) del Codice delle entrate.
Tali poteri del fiduciario devono essere interpretati in senso lato e il fiduciario si è permesso di mescolare tali beni con altri accordi di questo tipo ai fini della gestione e degli investimenti.
L'importo del CDTA viene registrato e viene inviata una lettera al concedente in cui riconosce tutti i fondi inviati o restituiti dal CDTA.
Il CDTA non è deducibile dalle tasse. Legalmente, rimangono attivi del concedente.
In stampatello, la lettera di informazioni contiene questa affermazione:

QUESTO NON È UN OBBLIGO LEGALE. IL CONTRAENTE DOVREBBE SENTIRE I CONSIGLI DI UN AGENTE FINANZIARIO QUALIFICATO E / O PROFESSIONISTA FISCALE PER DETERMINARE LE CONSEGUENZE DELLA VOSTRA ENTRATA IN UN CDTA. Lettera di informazioni sulla disposizione delle donazioni condizionale , pagina 2.
La dichiarazione di cui sopra è una buona consulenza legale e finanziaria.


Gli accordi condizionale Donazione fiduciaria esistono ancora?


La risposta breve è sì, ma tali CDTA non vengono più sottoposti alla Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania e i CDTA non dispongono più delle protezioni legali regolate dalla legge federale degli Stati Uniti.
Nell'accordo di donazione condizionale stipulato ai sensi della legge federale degli Stati Uniti, il concedente aveva tutele legali per garantire la protezione dei propri diritti legali in caso di controversia tra il concedente (il donatore) o il fiduciario (Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania ).


Le immaginiamo sono arrivate ma ad un certo punto i termini del contratto si dovevano cambiare.
Nel maggio 2018, la Watch Tower Bible & Tract Society of Pennsylvania, anocra all'indirizzo 625 Red Mills Road, Wallkill, New York, ha dichiarato in una lettera a quei donatori che si sono avvalsi del CDTA , che il loro "accordo di fiducia di donazione condizionale esistente sarà essere sostituito con un nuovo accordo ”.
Il nuovo accordo è "trasferire i fondi attualmente presenti nel tuo conto di donazione condizionale a un accordo simile con l'entità legale utilizzata dalla filiale dell'Europa centrale nota come Jehovas Zeugen in Deutschland (Testimoni di Geova in Germania)".
La giustificazione per il trasferimento dei fondi era che "i fondi nell'attuale accordo possono essere limitati. Tuttavia, in base al nuovo accordo, possono essere utilizzati in più paesi e fornire esattamente ciò di cui i nostri fratelli e sorelle hanno bisogno al momento giusto”.
Non spiegano quali potrebbero essere tali restrizioni. Inoltre, e sospettosamente, questa spiegazione contraddice ciò che si dice nell'accordo originale. Dichiarò esplicitamente che i fondi dovevano portare avanti l' opera mondiale dei Testimoni di Geova e che il denaro poteva essere prestato a qualsiasi corporazione usata dal Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova.
Spostare il denaro in un paese straniero permette da parte del fiduciario di svincolarsi da tutte le limitazioni che il governo degli stati uniti impone nella regolamentazione del CDTA


I CDTA sono legali al di fuori degli Stati Uniti?
Le disposizioni sulla fiducia nelle donazioni condizionali sono legalmente riconosciute solo negli Stati Uniti. Se tali accordi sono stabiliti in paesi al di fuori degli Stati Uniti, tali paesi hanno altre leggi e altre regolamentazioni a tutela dei beni. Tuttavia, e questo è molto importante notare, qualsiasi donazione condizionale che un cittadino americano fa a un'entità di un paese straniero non diventa più deducibile dalle tasse. Quindi, non solo sono state perdute le protezioni legali nel caso dovessi richiedere il rimborso, ma si rimane vincolati agli impegni dell'erario.
Quando la Watch Tower ha scritto ai donatori di CDTA, ha dato loro la possibilità di ottenere il saldo del loro CDTA restituito in tutto o in parte, qualora “preferissero non trarre vantaggio da questo nuovo accordo”. La lettera suggeriva anche che "potevano anche distribuire tutto o parte del saldo come una donazione diretta alla Watchtower Bible and Tract Society di New York, Inc."
Ciò che mancava in questa lettera che era stata trovata nella lettera originale di accordo legalmente vincolante erano queste parole in stampatello:

QUESTO AVVISO NON E' UN OBBLIGO LEGALE. CHI STIPULA QUESTO CONTRATTO DOVREBBE FARSI CONSIGLIARE DA AGENTI FINANZIARI QUALIFICATO E / O PROFESSIONISTA FISCALE PER DETERMINARE LE CONSEGUENZE DELLA VOSTRA ENTRATA IN UN CDTA.
Perché Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania avrebbe reso plausibile l'omissione? Non è un obbligo legale includere tali dichiarazioni quando qualcuno stipula un accordo legale con un'entità legale? Sì, ma non esiste una base giuridica per accordi "simili". Nelle lettere dell'Accordo di donazione fornite da Jehovas Zeugen in Deutschland (JZD), fanno questa ammissione:

I testimoni di Geova in Germania (JZD) posono concedere la promessa biblica di restituire la donazione in tutto o in parte - in caso di necessità del donatore (Ecclesiaste 9:11) - che non è una promessa legale che rientra nello stato la giurisdizione né è esecutiva in tribunale. Tale promessa è data sulla base della fiducia che l'organizzazione di Geova e le sue corporazioni religiose si dimostrano tutte fedeli. - Giacomo 5:12; Matteo 5: 33-37. Accordo di donazione , pagina 1.
In altre parole, i donatori non possono fare alcun tipo di rivalsa legale. Devono basarsi completamente sull'onestà e sulla buona volontà della filiale tedesca per vedere restituire i propri soldi se lo richiedono perché, secondo la legge tedesca, tali donazioni sono considerate donazioni dirette.
Prima di firmare la domanda di accordo di donazione , i donatori devono prendere nota del punto 2 in cui si dice: “La seguente promessa (n. 3) non rappresenta un reclamo legale, nel senso di una legge costituzionale, ma è una promessa esclusivamente secondo alla legge religiosa basata sulla Bibbia ".
Vedi anche il punto 6, dove si dice che “la promessa di rimborso non rappresenta un reclamo legale, non è né trasferibile né accettabile, né ereditario, e non può essere reso valido dalla giurisdizione governativa. Se il / i donatore / i afferma / i la sua rinuncia o muore, la promessa di rimborsare è inapplicabile ".


Perché i fondi dei CDTA sono stati trasferiti al di fuori degli Stati Uniti?
Negli ultimi anni, la Torre di Guardia ha trasferito molte delle sue risorse finanziarie in Germania. Ci possono essere diverse ragioni per questo. Alcuni dei motivi che forniamo sono puramente speculativi fino a quando non riceviamo prove documentate che confermano o contraddicono queste affermazioni.


Documenti elencati in questo articolo
Previsto dare a beneficio del servizio del Regno in tutto il mondo (1994)
Pianificazione di beneficenza a beneficio del servizio Kingdom in tutto il mondo (2000)
Pianificazione di beneficenza a beneficio del servizio Kingdom in tutto il mondo (2010)
Lettera di informazioni sulla disposizione delle donazioni condizionale (2005)
Ridotto l'accordo di fiducia di donazione condizionale con la Watch Tower Bible & Tract Society of Pennsylvania (2005)
Lettera di conferma donazione CDTA (2018)
Accordo di fiducia condizionale per le donazioni con Jehovas Zeugen in Deutschland (2018)
Accordo di donazione con Jehovas Zeugen in Deutschland (2018)
Domanda di accordo di donazione
Dichiarazione di profitti o perdite e altri redditi completi della Watchtower Bible & Tract Society of Australia (2018)
Bilancio finanziario della Society of Britain della Torre di Guardia e del Tratto per l'anno conclusosi il 31 agosto 2018 (2018)
Bilancio finanziario della Society of Ireland della Torre di Guardia e Tratto per l'anno conclusosi il 31 agosto 2018 (2018)


Questa è un po’ la situazione americana. Come stanno le cose in Italia. Il documento Domanda e risposta dell’organizzazione riguardo le donazioni che pubblichiamo di seguito è liberamente scaricabile e non sveliamo nulla di segreto.


Donazioni a favore dei Testimoni di Geova
Italia
Domande frequenti


Dove trovo maggiori informazioni sulle donazioni online?
Seleziona l’opzione Guida su donate.jw.org.


C’è un limite all’importo che posso donare online?
In genere le donazioni online si usano per le donazioni regolari, mensili o annuali. Per donazioni di importo consistente usa l’opzione Contatti per rivolgerti direttamente la filiale locale.
A-140_s-It_I.pdf 4/19


Come vengono usate le tue donazioni
A cosa danno supporto le mie donazioni?
Basilarmente ci sono tre tipi di donazioni:
 Opera mondiale dei Testimoni di Geova: Usate per sostenere l’attività di predicazione, l’attività di insegnamento, le attività editoriali, e le operazioni di soccorso dei Testimoni di Geova a livello mondiale.
Spese della congregazione locale: Usate per sostenere la tua congregazione locale per le spese di gestione e manutenzione del tuo luogo di adorazione. I fondi in eccesso rispetto ai bisogni della congregazione vengono usati per sostenere l’opera mondiale dei Testimoni di Geova.
Congressi e assemblee: Le donazioni ricevute in occasione di questi eventi contribuiscono a bilanciare i costi di gestione del programma. I fondi raccolti in eccesso rispetto ai costi di gestione vengono usati per sostenere l’opera mondiale dei Testimoni di Geova.


Posso donare in modo specifico a favore delle attività di soccorso?
Se desideri sostenere le nostre attività di soccorso, puoi donare a favore dell’opera mondiale dei Testimoni di Geova.


Posso donare in modo specifico per la costruzione delle Sale del Regno o per le strutture della filiale?
Quando nella tua zona è stato programmato un progetto di costruzione di una Sala del Regno, una Sala delle Assemblee, o di una filiale, verrai informato sui modi specifici in cui potrai sostenere questa attività di costruzione. Anche le donazioni fatte alla tua congregazione locale e per l’opera mondiale sostengono le attività di costruzione.


Bonifici bancari Torna su Che cos’è un bonifico bancario?
Tramite un bonifico bancario si può trasferire una somma di denaro da un conto corrente bancario a un altro. Puoi fare una donazione autorizzando il trasferimento di denaro dal tuo conto corrente personale a un conto corrente intestato all’ente legale dei Testimoni di Geova.


Come posso disporre un bonifico bancario?
Ci sono diversi modi per effettuare un bonifico bancario ai Testimoni di Geova. Rivolgiti alla tua banca per avere maggiori informazioni su quali servizi offre per trasferire fondi. Usa l’opzione Contatti su donate.jw.org per richiedere informazioni su come puoi usare questi servizi per fare una donazione. Ti invieremo maggiori informazioni via e-mail.
A-140_s-It_I.pdf 4/19 2


Pagherò delle commissioni sul bonifico bancario?
I Testimoni di Geova non ti addebiteranno commissioni sulle donazioni fatte tramite bonifico bancario. Alcune banche, comunque, possono addebitare delle spese per fare un bonifico. Rivolgiti alla tua banca per verificare le commissioni che applica sui bonifici bancari.


Posso impostare un bonifico bancario ricorrente?
Sì, è possibile. Puoi contattare la tua banca per ricevere informazioni su come disporre un ordine di bonifico permanente.


In che valuta posso fare la mia donazione tramite bonifico bancario?
In euro. Se vuoi fare una donazione in una valuta diversa, usa l’opzione Contatti su donate.jw.org.


Dovrei provvedere informazioni supplementari nella causale del bonifico?
Nella descrizione o nella causale puoi semplicemente indicare: Donazione volontaria per l’opera mondiale.


Riceverò in automatico una ricevuta di conferma per la mia donazione tramite bonifico bancario?
No. La descrizione del bonifico non contiene l’indirizzo postale completo o l’indirizzo e-mail. Se desideri ricevere un documento di conferma per la tua donazione, informaci usando l’opzione Contatti su donate.jw.org. Fornisci la data e l’importo della donazione, insieme al tuo nome e all’indirizzo e-mail, per ottenere una ricevuta elettronica.


Assegni o vaglia postali


Quali informazioni sono necessarie per compilare un assegno o un vaglia postale ?
Come intestatario (beneficiario) utilizza il nominativo e l’indirizzo dell’ente legale provveduti su donate.jw.org.


In che valuta posso inviare un assegno o un vaglia postale?
In euro. Se vuoi utilizzare una valuta diversa, usa l’opzione Contatti su donate.jw.org.


Posso inviare come donazione un assegno emesso da una terza persona?
No. Non possiamo accettare assegni emessi da terze persone.
A-140_s-It_I.pdf 4/19 3


Riceverò in automatico una ricevuta di conferma per la mia donazione fatta tramite assegno o vaglia postale?
No. Se desideri ricevere un documento di conferma, accludi alla donazione il tuo nome e la tua e-mail o l’indirizzo postale.


Contribuzioni soggette a condizioni Torna su Cos’è una contribuzione soggetta a condizione?
È un tipo di donazione monetaria a favore dell’ente giuridico utilizzato dai Testimoni di Geova, dove chi dona si riserva il diritto, finché vive, di chiedere la restituzione totale o parziale del denaro in caso di bisogno. Se il donante muore, la donazione diventa definitiva e il denaro non può più essere chiesto indietro, fatti salvi i diritti di terzi.


Posso fare una contribuzione soggetta a condizione in modo congiunto a nome mio e del mio coniuge?
Sì. In questo caso la donazione potrà essere richiesta, in tutto o in parte, anche dopo la morte di uno dei coniugi. Dopo la morte del coniuge superstite, la donazione diventa definitiva e il denaro non può più essere chiesto indietro, fatti salvi i diritti di terzi.


Come posso effettuare una contribuzione soggetta a condizione?
Ti preghiamo di utilizzare l’opzione Contatti su donate.jw.org per richiedere maggiori dettagli.


In che valuta posso fare una contribuzione soggetta a condizione?
In euro. Se vuoi fare una contribuzione soggetta a condizione in una valuta diversa, usa l’opzione Contatti su donate.jw.org per richiedere maggiori informazioni.


Posso fare una contribuzione soggetta a condizione usando la mia carta di credito su donate.jw.org?
No. Le contribuzioni soggette a condizioni possono essere accettate solo tramite assegno o bonifico bancario.


C’è un importo minimo per effettuare una contribuzione soggetta a condizione?
Sì. Per via del lavoro amministrativo implicato si accettano contribuzioni soggette a condizioni per importi uguali o superiori a € 5.000.
A-140_s-It_I.pdf 4/19 4


Quanto tempo occorrerà per la restituzione se dovessi averne bisogno?
Faremo ogni ragionevole sforzo per restituire i tuoi fondi il prima possibile. Nella maggioranza dei casi i fondi vengono restituiti entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta del donante.


Una contribuzione soggetta a condizione è la stessa cosa di un prestito senza interessi?
No. A differenza di un prestito, chi fa una contribuzione soggetta a condizione si aspetta di ricevere i fondi indietro solo se dovesse accadergli un avvenimento imprevisto che ne renda necessaria la restituzione.


Testamenti
Come posso devolvere per intero o in parte il mio patrimonio ai Testimoni di Geova tramite testamento?
Il modo migliore per devolvere il proprio patrimonio è mediante un testamento pubblico, indicando la Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova quale erede o legataria di beni specifici. Si suggeriscono alcune formulazioni:
 Importo specifico: “Lascio come legato la somma di [__] euro alla Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova, con sede in Via della Bufalotta 1281 – Roma.”
 Quota percentuale: “Lascio come legato il [__] per cento del mio patrimonio alla Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova, con sede in Via della Bufalotta 1281 – Roma.”
 La rimanenza del denaro (fatti salvi i diritti altrui): “Lascio come legato il residuo del mio denaro, detratto [__], alla Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova, con sede in Via della Bufalotta 1281 – Roma.”
Le leggi nazionali regolamentano l’importo o la percentuale del patrimonio che puoi lasciare con testamento a favore della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova. Sarebbe utile, in merito a questo aspetto, farti consigliare da un notaio o da un legale qualificato.


Potete nominare un rappresentante della filiale locale dei Testimoni di Geova quale mio esecutore testamentario?
No. È meglio nominare qualcun altro quale esecutore testamentario.


Dovrei inviare il testamento originale alla filiale locale dei Testimoni di
Geova?
No, l’originale non è necessario. Comunque, se nomini la Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova quale beneficiaria del tuo testamento, ti chiediamo di inviarcene una copia. Usa l’opzione
A-140_s-It_I.pdf 4/19 5


Contatti su donate.jw.org per richiedere maggiori informazioni su come inviarci una copia di questo documento.


Polizze assicurative
Come posso designare i Testimoni di Geova beneficiari di una polizza assicurativa?
Consulta la tua compagnia assicurativa, l’agenzia d’intermediazione, la banca o altra fonte affidabile per determinare se è possibile designare quale beneficiario un ente morale riconosciuto. Se ciò è possibile, chiedi un modulo per la designazione del beneficiario. Potresti anche farti consigliare da un consulente fiscale o da un legale qualificato. I dettagli indicati di seguito potrebbero essere utili nel compilare il modulo di designazione del beneficiario:
Ti chiediamo di inviarci una copia del modulo di designazione del beneficiario dopo che è stato presentato alla compagnia assicurativa, all’agenzia d’intermediazione, alla banca o ad altro opportuno ente. Usa l’opzione Contatti su donate.jw.org per richiedere maggiori informazioni su come inviarci una copia di questi documenti.


Beni immobili
Come posso donare un bene immobile?
Ci sono diversi modi per farlo. Per valutare le opzioni disponibili e sapere quale donazione può essere accettata chiama il numero 06 872941. Dopo la conversazione telefonica in genere chiediamo di fornirci le seguenti informazioni:
 Una lettera, con la tua firma, in cui esprimi il tuo desiderio di donare l’immobile
 Una copia dell’atto di proprietà
 Una visura catastale aggiornata
 Alcune foto e una copia della planimetria catastale se sulla proprietà ci sono edifici
Una volta che avremo ricevuto le informazioni necessarie, potremo esaminare le possibili opzioni.
Nome del Beneficiario Numero di Codice Fiscale
Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova 97048750588
Indirizzo Rapporto
Via della Bufalotta 1281 Donazione volontaria I-00138 Roma RM
A-140_s-It_I.pdf 4/19 6


Altre donazioni non monetarie
Posso donare un’auto, gioielli, pezzi d’antiquariato o oggetti da collezione?
Vai su donate.jw.org e clicca su Contatti. Nel riquadro Commenti, fornisci una breve descrizione degli oggetti che desideri donare e ti saranno fornite ulteriori informazioni.


Posso fare un’offerta usando una criptovaluta?
Preferiamo che tu faccia la conversione in valuta locale. Se ciò non è possibile, usa l’opzione Contatti su donate.jw.org per informarci delle tue circostanze.


Concedete rendite sulle donazioni?
No. Non concediamo rendite sulle donazioni.


Quali altri beni posso donare?
Per quanto riguarda donazioni relative ad altri particolari tipi di proprietà, chiama il numero 06 872941.


Donazioni pianificate
Posso indicare come beneficiari di una donazione pianificata sia la mia famiglia che i Testimoni di Geova?
In alcuni casi è possibile. Per ricevere maggiori informazioni sulle donazioni pianificate, chiama il numero 06 872941. Per specifici pareri legali o fiscali relativi alle donazioni pianificate, dovresti interpellare un consulente fiscale o un legale qualificato.


Avete informazioni supplementari relative alle donazioni pianificate?
Sì. Chiama il numero 06 872941 o vai su donate.jw.org e usa l’opzione Contatti per richiedere maggiori informazioni sull’aspetto di tuo interesse relativo alle donazioni pianificate. È opportuno interpellare un consulente fiscale o un legale qualificato prima di scegliere il miglior modo per donare.


Avete informazioni specifiche per professionisti del settore relative alle donazioni pianificate?
Vai su donate.jw.org e usa l’opzione Contatti per richiedere maggiori informazioni e indica che vorresti ricevere informazioni specifiche per professionisti del settore. Specifica pure l’aspetto delle donazioni pianificate al quale tu e il tuo consulente siete interessati.
A-140_s-It_I.pdf 4/19 7


Informazioni fiscali
Le mie donazioni beneficiano di un’agevolazione fiscale?
Le donazioni (erogazioni liberali) fatte da singoli individui (dipendenti o pensionati) non danno diritto ad agevolazioni fiscali. Mentre le erogazioni liberali effettuate da imprese commerciali (individuali o società) possono godere di agevolazioni fiscali; questa possibilità è attualmente preclusa a chi svolge un’attività professionale.


Posso fare una donazione dalla mia impresa e ottenere una ricevuta valida ai fini fiscali?
Sì. Nella causale della donazione dovrai specificare che si tratta di una “Erogazione liberale”. Fornisci la ragione sociale completa, la Partita IVA e il Codice Fiscale, l’indirizzo postale o l’indirizzo e-mail, insieme alla copia del bonifico o dell’assegno.


Pagherò delle tasse sulle mie donazioni?
No. I residenti in Italia non pagano imposte per le donazioni e per le offerte fatte all’ente giuridico Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova. I residenti all’estero, dovranno fare riferimento alle norme tributarie locali.


Riceverò un rendiconto annuale?
No. Ogni donazione viene confermata quando viene fatta. Se fai le tue donazioni usando il tuo account su donate.jw.org, puoi vedere e stampare una ricevuta per ogni donazione online che hai fatto negli ultimi 24 mesi usando il tuo account.


Come posso modificare l’indirizzo di spedizione che compare sulle mie ricevute valide ai fini fiscali?
Vai su donate.jw.org e usa l’opzione Contatti per informarci della modifica.
A-140_s-It_I.pdf 4/19 8


Post Capitan Kirk





9 commenti:

  1. Mi manda ai matti la ricevuta delle donazioni... ai matti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cosa intendi Capitano ? Intendi che non ha senso chiedere le donazioni, quando tanto entrano milioni dai lasciti testamentari...
      La ricevuta non sei tenuto a farla se non doni cash...
      Non capisco cosa ti manda ai matti

      Samuele

      Elimina
    2. Le donazioni a casa mia sono sempre anonime. Ho motivo di pensare che l’attuale stato di cose disastrato sia causato proprio grazie alla commistione di interessi che non sono spirituali. Ognuno fa le scelte che vuole, giocare col fuoco del denaro ci si brucia...

      Elimina
  2. I cambiamonete del tempio ai tempi di Gesù fanno sorridere,avevano molto da imparare,leggi sopra e si capisce il tutto.
    Dio c'è ne scampi da questi che hanno fatto della casa del Padre,una spelonca di ladroni.
    Ma la colpa non è tutta loro,è di chi continua a foraggiarli facendosi prendere in giro.

    RispondiElimina
  3. Siete sicuri che da quando non si stampa più la situazione economica no gli è cambiata. Forse prima del covid. Andrea

    RispondiElimina
  4. certo che la scrittura che dice di non far sapere alla tua mano desta ciò che fa la sinistra l'hanno proprio dimenticata, quella che doveva essere la casa di Dio è diventata una spelonca di ladroni e al posto dei discepoli ci sono soltanto esattori di tasse.Sicuramente tutto ciò farebbe impallidire i farisei dei tempi di Gesù.SONO SENZA VERGOGNA!!!

    RispondiElimina
  5. Andrea, la società è super liquida.
    Ci sono su internet video in cui la (sorella) responsabile della divisione che si occupa delle donazioni e dei lasciti testmentari, spiegava che un marito non TDG aveva deciso di lasciare il suo patrimonio (20 milioni) alla società.
    Come tante famiglie senza eredi a questa eta si cerca un approdo al patrimonio, a qualcuno che ne faccia buon uso e ovviamente, la presentazione della Watchtower è strabiliante, quando si tratta di prendere soldi o beni.
    Per cui non pensare che la cassa si sia ridotta, sei sulla strada sbagliata.
    Questi raccolgono centinaia di milioni (qualcuno più esperto di me parla di cifre minime tra 600.000.000 e il 1.000.000.000) per cui tra immobili venduti ed entrate varie, la Watchtower, NETTA CENTINAIA DI MILIONI.
    Per cui se pensi che si impressionino alle nostre mancette da 10 euro che vengono a mancare, non sono minimamente impauriti.
    Tanto o con i lasciti o con la vendita forzata di sala, i conti si ripianano sempre.
    Le cose potrebbero cambiare in qualche anno se ci fosse un vero e proprio scandalo e anche così ci sara sempre qualcuno che abbocca.
    Contentati di aver salvato il tuo patrimonio
    ; )

    RispondiElimina
  6. donazioni una trappola fatta ad arte per portarsi via tutto dagli ignari contribuenti . in Italia le donazioni sono consentite e sono legali finché il donatore e ancora in vita . Ma cosa accadde se il donatore muore , e i diretti eredi , figli ,moglie rivendicano l'ereditá che appartiene loro di diritto? a chi faranno causa ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questa cosa sono organizzatissimi l’ufficio legale della Betel gestisce tutto. Se ci sono problemi con i lasciti con i fratelli che per qualche motivo non accettano o ostacolano il lascito si arriva anche alla disassociazione. Per il resto ci penserà il buon Dio

      Elimina

Grazie per il commento.