martedì 5 febbraio 2019

L'equilibrio teocratico



Cari fratelli

Alcuni chiedono l'andamento del blog e tutte le volte mi si rinnova il disagio di considerare i numeri come qualcosa che possa in qualche modo essere un riferimento al blog. Tutte le volte mi prometto di non farlo ma poi c'è sempre qualche motivo che trovo per farlo. Sono un po' come l'apostolo Paolo penso una cosa e poi ne faccio un'altra... me ne farò una ragione. Questa volta il motivo è che lo voglio fare ma solo a seguito di una premessa. Il caso nasce dal fatto che il fratello che gestisce il blog PC ci abbia citato indicando il blog Osservatore Teocratico come sponda a tutti quei fratelli che per tanti motivi sono stati vittime di censure in quel blog e che qui possono trovare maggiore apertura.

Questo vuol dire che abbiamo abbassato il livello di guardia? Vuol dire che possiamo dire o pensare quello che vogliamo? Ovviamente no. Ci sono diversi aspetti che devono essere presi in considerazione in questa esperienza che state/stiamo facendo. Per capire il senso di Osservatore Teocratico pensate al lavoro che fa un padre quando compra la biciclettina al figlio. La prima cosa che fa è quella di mettere delle rotelline laterali per facilitare il bimbo nel raggiungere agevolmente posti senza che la difficoltà di trovare l'equilibrio, gli impedisca di raggiungere questo o quel posto. Ma evidentemente raggiungere un posto  non basta perché il papà o babbo sa che per farlo si deve anche imparare a stare in equilibrio. Il papà dovrà prima o poi togliere le rotelline alla biclietta e dovrà farlo anche se il bimbo si rifiuta. Si può considerare, questo papà uno sconsiderato che mette a repentaglio la salute del bimbo, perché toglierà le rotelline alla sua bicicletta? Questo blog consente la pubblicazione di cose discutibili (non di quelle indiscutibili), perché prescinde dalla verità di esse e prescinde dal giudizio positivo o negativo che gli amministratori ne possono dare. Si parte dal presupposto che questa libertà però ha un costo ed è quella che il bambino paga quando poco dopo avergli tolto le rotelline il bimbo sa che cadrà. Mentre l'organizzazione va avanti con i video di Lele e Sofia questo blog invece è vietato ai bambini, perché noi "smontiamo le rotelline".

In certo senso operiamo in modo tale da garantire continuamente il confronto fra le idee. Il confronto però è sempre frutto di una contrapposizione fra verità e falsità. Ma per fare questo abbiamo bisogno di equilibrio che è necessario per arrivare ad avere la capacità di discernimento. Solo con il discernimento, salvaguardando la nostra capacità di pensare siamo in grado di capire i limiti che dividono la menzogna dalla verità. Ma senza equilibrio non andiamo da nessuna parte.

Cosa significa stare in equilibrio? Significa un sacco di cose tantissime e sono tutte da tenere in conto. La vocazione estrema dell'Osservatore Teocratico è quella non solo di togliere le rotelline e costringervi a stare in equilibrio lasciandovi pensare con la vostra testa ma anche di darvi una possibilità di cadere senza farvi troppo male. Stare in equilibrio è qualcosa che deve diventare automatica non devi pensare di stare in equilibrio. Allo stesso modo non dovete pensare di trattenervi nel dire una certa cosa, dovete trattenervi coscentemente prima di dirla o scriverla. Siete persone adulte o siete bambini? Cosa significa stare in equilibrio dentro osservatore teocratico? Significa non avere pregiudizi, non giudicare questa o quella classe di persone. 

In una bibbia cattolica nelle note in calce di Rivelazione hanno dovuto spiegare che Babilonia la grande non è la chiesa Cattolica. Questa interpretazione sbagliata da dove nasce? In questo mondo capita che chi subisce una ingiustizia soffra il male e coltivi un malsano senso legalistico che diventa aberrante giustizialismo. Per questo si risponde pan per focaccia o come si suol dire per le rime ma non è questo il modo di ristabilire la giustizia. Mostro equilibrio, oppure per non cadere da una parte casco da quell'altra? Soffrire il male significa rendere più difficile operare per il bene. Ma noi siamo avvezzi a questa opera, oppure no? Ci sono aspetti dell'organizzazione che non stanno andando verso il punto giusto? 

Diciamolo, ma coltiviamo l'arte dell'equilibrio senza poi che esse prendano sterzate che sconvolgano la nostra vita (consiglio che do a tutti in genere). Ovviamente ci sono situazioni palesi dove non si può fare altrimenti come accorgersi tardi di aver costruito un grattacielo sulla sabbia, ma la regola è la solita evitiamo i giudizi in particolar modo ai componenti di questo blog. In tutti i casi evitiamo anche di indurre altri a perseguire soluzioni alternative perché a noi sembrano quelle più vere come fossimo novelli fulminati a Damasco. Lasciate che sia Geova ad agire e che sia lui che disponga le cose al tempo fissato e fino a quel punto fate di tutto per mantenervi attivi spiritualmente, non per i numeri e i rapportini. Fate le cose sempre con modestia di mente, allontanate l'ira e pregate sempre quando sono coinvolti opere spirituali come anche quella di scrivere semplice post. Il blog è pubblico siamo uno spettacolo teatrale e al momento siete un cartello autostradale bene in vista rendete evidenti le qualità spirituali che avete imparato, perseguite il regno e tutte le altre cose vi saranno aggiunte.


7 commenti:

  1. X Sumero Boy, la conosci la storiella del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? È una metafora della vita, noi su questo blog ci sforziamo di vedere il bicchiere mezzo pieno ... ecco perchè alcuni tuoi commenti finiscono nella cartella degli spam, non te la prendera a male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene,grazie così so'regolarmi,vedo che volete mantenere il blog a livello teocratico in stile jw😆 PIMo( fisicamente dentro,mentalmente fuori).Comunque il bello dei blog è di potersi esprimere liberamente,senza dei binari preimpostati..sennò tanto vale andare in sala ad ascoltare la solita aria fritta,con domande e risposte!!!Credo sia sbagliato bannare dei commenti,perché uno la vede diversamente...poi fate voi..Credo che da oggi in poi,dovrete cancellare molti commenti di tante altre persone ,perché Ormai è giunta l'ora del risveglio,e tutti hanno diritto di sfogarsi,sempre con rispetto e autocontrollo!!

      Elimina
    2. Ti sbagli Sumero, i commenti che non facciamo passare non è perché esprimono idee differenti, ma evitiamo di far passare commenti offensivi, con giudizi gratuiti, con affermazioni non comprovate.
      Per il resto cerchiamo di far esprimere il più possibile.

      Elimina
    3. Vedi Sumero si vede proprio che non capisci. Questa panzana del PiMo come tutte quelle storie sulla dissonanza cognitiva da queste parti non attecchiscono perché sono un non argomento. Sono senza ombra di dubbio un modo sbagliato di vedere le cose, mettono in cortocircuito le persone e gli fanno fare scelte non ponderate peggiori di quelle che cercano di risolvere. A questo gioco al massacro non ci stiamo andate pure in altri blog e forum se cercate queste coerenze. Anziché chiedere a noi il perché di questo blog, chiediti perché sei ancora qui a parlare dei Testimoni di Geova.
      Banniamo i commenti di volta in volta seguendo criteri diversi, i link sono in genere deprecati perché ci costringono a verifiche onerose. Se avete interessanti inviateli nel form qui a fianco.

      Elimina
    4. Vedi Sumero Boy pensi che si possa dire di tutto su un blog? Ti sbagli! Io l'ho imparato a mie spese, quanto esisteva il forum di OT e si poteva commentare senza filtri, per almeno due volte ho dovuto chiedere scusa. D'altra parte quello di dire cose senza filtri è un problema trasversale a tutto il web di cui discutono sociologi ed esperti.
      Devi capire che ci sono tanti modi per esprimere un'opinione senza alludere alla stupidità di altri partecipanti del blog.
      Ci sono altri blog dove puoi commentare senza binari preimpostati, eppure anche li se ti distacchi troppo dal coro di insulti sarai bannato.
      Osservatore ha fatto questo bel post "L'equilibrio teocratico", prova a rileggerlo di nuovo e a coglierne l'essenza.

      Elimina
  2. Il risveglio non significa poter dire di tutto e di più essendo magari offensivi

    RispondiElimina
  3. Sumero anch'io mi adssocio ai commenti di Tommaso Capitan_kirk e Barnaba. Non si può dire di tutto,e se il mio commento risultasse offensivo non perché io volessi offendere qualcuno (me ne guarderei bene),Ma per la mia difficoltà nel componimento delle frasi e alcuni fratelli del blog lo sanno e lo hanno già fatto, e li ringrazio. E se non venisse pubblicato il mio commento, è semplicemente una dimostrazione di amore nei miei confronti e nei confronti del destinatario del commento.Di nuovo ringrazio di cuore questi fratelli e sorelle.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.