Pubblicate alcune anticipazioni sul rapporto mondiale. Analizziamole
Nel 1986 si superano i 3 milioni di proclamatori, in 4 anni, nel
1990 si arriva a 4 milioni, nel 1995, dopo altri 5 anni 5 milioni, nel
2000, sempre in 5 anni, 6 milioni, nel 2008, in 8 anni, 7 milioni, nel
2014, in 6 anni, 8 milioni. Questa volta per crescere di un milione,
anzi di 800.000, ci sono voluti 10 anni. Da 8.201.545 a 9.043.460. Si
tratta di un aumento di 841.915 cioè il 10,2% in 10 anni, 1% in media
ogni anno, una crescita inferiore a quella della popolazione mondiale.
La crescita quindi c’è ma molto meno di prima.
Vediamo altri aspetti: l’anno scorso i pionieri regolari erano in
media 1.570.906. Quest’anno 1.651.698. L’aumento è quindi del 5,14%.
Perché dicono il 6,8%? Ditemi se sbaglio. A parte questo il requisito è
passato da 70 a 50 ore giusto? Il 35% in meno. Per avere le stesse ore
totali ci sarebbe dovuto essere un aumento del 35% nel numero dei
pionieri. Un aumento del 5% (che loro dicono sia il 6,8%) non compensa
assolutamente. Idem con i pionieri ausiliari: a fronte di un calo di
requisito ore del 40% un aumento del 17,5%.
Andiamo avanti. Numero di studi biblici: 7.480.146. Confrontando il
numero di studi degli ultimi 16 anni siamo in tredicesima posizione. Dal
2013 al 2019 mai meno di 9 milioni di studi. Un gran risultato? I
battezzati rispetto agli ultimi 22 anni siamo al dodicesimo posto.
Niente di eccezionale, appena sotto ai numeri pre covid, in cui i
battezzati erano spesso sopra i 300.000.
Infine i presenti alla commemorazione. Nel 2011 erano 19.374.737, ora
dopo 13 anni 21.119.442. Un aumento di 1.744.705. In percentuale + 9%
in 13 anni, 0,7% di aumento medio annuo. Meno della crescita dei
proclamatori.
In conclusione diciamo onestamente che c’è stato un piccolo aumento
ma niente di eccezionale. I toni invece dell’annuncio sono
trionfalistici. Si usano termini come: “un massimo di…”, “È stato
emozionante anche sapere che…”, “altri dati che hanno registrato un
incremento”,“un aumento del...” (espressione usata 6 volte), in poche
righe vengono inseriti due punti esclamativi. Manipolazione? Fate voi
Aspettiamo il rapporto dettagliato per vedere in quali stati ci sono stati aumenti e in quali le diminuzioni
post di Saroj
Come vengono falsificate le statistiche? Ve lo illustro con una storiella
RispondiEliminaNel 2023 c’erano 1.570.906 pionieri e 8.625.042 proclamatori. Quest’anno 1.651.698 pionieri rispetto a 8.824.124 proclamatori. La proporzione tra pionieri e proclamatori è passata dal 18% al 19%. Questo aumento di pionieri è stato annunciato con grande enfasi insieme ad altri numeri ed ha coinciso con la riduzione del requisito delle ore da 70 a 50. Per illustrare quello che è successo mi è venuta in mente questa soriella:
Una società sportiva dice di avere metodi che aiutano i suoi atleti a migliorare notevolmente le loro performance. Una agenzia di controllo esterna viene incaricata di verificare come stanno le cose. Per fare questo test viene scelto un ostacolo alto 70 cm che dovrà essere saltato con una breve rincorsa senza farlo cadere. Dei 100 atleti della società solo 18 riescono. Dopo un anno si ripeterà il test. Nel frattempo la società sportiva si impegna molto per motivare queste persone: ogni settimana due incontri motivazionali, ogni fine settimana allenamenti, incentivi vari, grandi riunioni con altri atleti che vengono intervistati e dicono che saltare l’ostacolo da grandi soddisfazioni, ecc. ecc.
Ecco che dopo un anno il test viene ripetuto. Ora la società ha 102 atleti e tutti vengono invitati a saltare l’ostacolo. Questa volta ce la fanno il 19. Il progresso è stato minimo, solo una persona in più. La società sportiva è entusiasta ma l’agenzia di controllo dice che i risultati sono deludenti. La società sportiva insiste che si pubblichi un articolo in cui si dica che c’è stato un aumento. La società di controllo dice che valuterà se è il caso di farlo.
Mentre se ne stanno andando quelli dell’agenzia notano due bastoncini tagliati lunghi circa 20 cm. Insospettiti si avvicinano all’ostacolo e lo misurano: rimangono sbalorditi scoprendo che è stato ridotto da 70 a 50 cm. Sono scandalizzati! Si è trattato di una truffa, i due dati non sono paragonabili. Inoltre riducendo in questo modo l’ostacolo quasi tutti sarebbero dovuti riuscire a superarlo, le performance sono quindi di gran lunga peggiori di prima. La società sportiva accampa scuse dicendo che hanno dovuto farlo a motivo del covid: ora le persone sono tutte più stanche e obese.
La società di controllo non vuole sentire scuse e scrive un articolo in cui smaschera la frode. La società sportiva vieta ai suoi aderenti di leggere articoli scritti da altri e diventa editore lei stessa di un giornaletto in cui scrive quello che le pare. Pubblica un articolo in cui si dice che gli atleti che superano l’ostacolo sono aumentati del 6% (dato corretto in effetti essendo prima 18 e ora 19). I suoi aderenti, convinti che questo sia un grande risultato rimangono affiliati a vita alla società e la esaltano come il meglio che ci possa essere.
Il punto è che questa organizzazione non potrà mai, dico MAI, dichiarare le difficoltà e i recessi, meno che mai dichiarare la "magica" parola "crisi". Ne va della sua stessa capacità di controllare gli associati.
RispondiEliminaAlmeno, non lo dirà mai apertamente. Per cui è alquanto inutile, a mio parere, attenderci eventi dichiarativi di quel tipo. Il trionfalismo è da sempre un'arma di fidelizzazione nel sistema WTS. E' una bandiera identitaria da tenere costantemente sventolata. Anni fa il rapporto ufficiale aveva addirittura descritto una decrescita come "crescita negativa" (ricordate quel segno "-" davanti alla casella "aumento"?).
La realtà delle cose, invece, viene a galla (fonti internet a parte) quando vedi sale mezze vuote, quando vedi personale pioniere composto dai soliti noti con sintomi di vecchiaia, stanchezza e acciacchi sempre più evidenti, quando vedi l'accorpamento di congregazioni e assemblee, la vendita di sale, l'accorpamento di filiali di diversi paesi, la scomparsa del cartaceo, lo sconto delle ore di servizio, il via libera alle nomine di baby fratelli, la barba e i pantaloni per signora...e chissà cos'altro nell'immediato futuro. La crisi la vedi nel rincorrere ipocritamente, con le ginocchia a terra, la magnanimità del governo norvegese (quale il prossimo?) per ottenere quei finanziamenti da Cesare che per oltre un secolo abbiamo rinfacciato alla "Falsa religione".
La crisi la vedi dalla quantità in crescita di ex pecore che ormai senza paura portano il pastore davanti al giudice mondano.
I capi di Warwick, per poter continuare la loro impresa, continueranno a suonare le trombe del trionfo. Ma ormai per passare attraverso le porte della legge di Cesare, senza le quali la parola di Geova e del suo "Schiavo" sparisce, devono abbassare la testa sennò sbattono le loro corna. E nessuno nel mondo dona a questo fatto la minima attenzione, nonostante oltre un secolo e mezzo di predicazione e toni trionfali.
Ecco, questo è il vero rapporto ufficiale, al di là dei loro numeretti fabbricati in camera caritatis e che nessuno può verificare.
Nereo, hai fatto un'ottima fotografia dello stato dell'"arte".
EliminaGrande Saroj!!!!
RispondiEliminaMi associo alle parole di Nereo, il vero rapporto è l'evidenza dei fatti: sale in svendita, accorpamenti di congregazioni, filiali ecc. riduzione, semplificazione abbuoni concessioni ecc...costituiscono la vera cartina al tornasole del vero.
RispondiEliminaQuello che scrivono loro sui rapporti è carta straccia.
Chi va sul sito entra in un mondo 🌍 che non ha nulla a che vedere con la realtà odierna di questa organizzazione dove fanno apparire tutto bello e rassicurante e incredibile! Andrea
RispondiEliminabeth sarim..., non sono più nulla!
RispondiEliminaGiustamente avete analizzato le situazioni locali, avete riscontrato la presenza di un gruppo di persone eterogeneo che va dai 45 ai 90 anni (80-100 persone?), pochissimi giovani, pochi sono istruiti.
Hanno una teologia che cambia sulla base delle tendenze del momento o della convenienza, un abuso ossessivo del nome divino usato come se fosse un talismano, una assurda e continua indicazione ad obbedire al CD (che da il potere alla massa di nominati locali) a prescindere dalla logica e dal raziocinio.
E questa sarebbe la Verità?
Bravo anonimo delle 13:30 (25/11). Hai scritto bene di due cose.
RispondiElimina“un abuso ossessivo del nome divino usato come se fosse un talismano,”
Verissimo! Ormai hanno ridotto Geova come fosse un personaggio da fumetto o eroe dell’infanzia, un amichetto onnipotente al quale rivolgersi alla stregua di “gigante pensaci tu” (per chi c’era già negli anni ’70 era una pubblicità televisiva).
“una assurda e continua indicazione ad obbedire al CD (che da il potere alla massa di nominati locali)”
Altra giusta osservazione. Il potere dei capetti locali deriva dall’assolutismo del potere centrale, come una sorte di sistema feudale: i vassalli plenipotenziari per procura del sovrano apicale. Ma che rimangono comunque puramente concessionari di un’investitura sulla quale non hanno alcun potere: la concessione può essergli ritirata/dequalificata in qualsiasi momento in varie forme: caduta in disgrazia, trasferimenti “incomprensibili”, precipitazione in fondo alla lista nella competizione nelle grandi assegnazioni (= ruoli ai congressi e simili) ecc.
Il peggio è che, data la mediamente bassa caratura intellettuale/culturale, queste investiture sono molto spesso vissute/utilizzate dai titolari come riscatto personale nell’ambiente delle congregazioni rispetto le frustrazioni e i complessi di inferiorità vissuti nell’ambiente mondano.
beth sarim..., Ciao Beppe, lieto che tu condivida delle evidenze.
EliminaCirca l'uso e l'abuso del nome divino (a prescindere dal fatto che esso sia stato tradotto correttamente come Geova), ho sempre provato enorme fastidio nella mancanza di rispetto verso il Sacro, raramente ho percepito nella congregazione la dovuta sensibilità.
Quanto agli anziani e ai sorveglianti, ricordo una frase di Battiato: "com'é misera la vita negli abusi di potere".
Spesso i "nominati" sono personaggi dai conflitti interiori irrisolti, pubblicamente autoritari verso i figli (spinti dal timore di perdere il privilegio) e sempre manipolatori nei confronti degli adepti che li circondano, personaggi che li blandiscono nella speranza di ricevere in cambio qualche favore.
Questi a mio parere sono gli aspetti più squallidi all'interno di una società piramidale che prospera sul lavoro volontario di milioni di persone che donano tempo e denaro nella speranza di guadagnarsi il paradiso.
Un fraterno saluto.
Caro Beth Sarim, in effetti è la solita vecchia canzone: compravendita delle indulgenze per ottenere l'eterna beatitudine. Ricambio il saluto fraterno.
Eliminabeth sarim..., il rapporto mensile, la cartolina del proclamatore, i dati sulle presenze in sala.
EliminaAnalizziamoli:
1- rapporto mensile, metti in mano a un ragazzo di 15/16 anni un foglietto sul quale deve mettere le ore di servizio del mese di agosto, il suddetto ragazzo sa che al rientro in congregazione verrà "consigliato" sulle ore del rapporto e non ha vogli di sorbirsi ramanzine dal sorvegliante del servizio... miracolosamente, sul foglietto del rapporto compaiono le 10 ore (minimo sindacale), 4 riviste, 6 v.u. e 6 opuscoli.
metti in mano ad un 40enne che "aspira" lo stesso foglietto e che lui scriva 15 ore (la media nazionale) per far vedere che "esce in servizio", così da poter passare l'esame, vi pare un serio criterio di valutazione della spiritualità ?
2 la cartolina del proclamatore, si tratta di un cartoncino sul quale è riportato lo storico del proclamatore, uno dei parametri di valutazione, la media ore doveva essere sempre sopra quella nazionale, serviva per "fotografare" il valore spirituale del candidato al privilegio da nominato (spesso, purtroppo, non bastavano neanche medie di 60 ore al mese; se ad un anziano che contava non andavi a genio, potevi aspettare e morire di crepacuore) proposto da un anziano al resto del corpo degli anziani.
3 I dati sulle presenze in sala, quando da usciere contavo persino le mosche ad agosto per mantenere la media dei presenti in linea con i dati dell'anno;
vi dirò che se da settembre a giugno avevamo una media di 110 presenti, a luglio e agosto "miracolosamente" non scendevamo sotto le 80 presenze (in realtà eravamo mediamente una sessantina di assonnati e accaldati presenti, il resto era contabilità creativa).
Se quello che ho vissuto personalmente è valido in tutta la terra, i dati prodotti dalla WT, che ha correttamente riportato Saroj, sono maggiorati di un buon 40%, almeno.
Per cui ipotizzo in realtà un 4/5 milioni di proclamatori attivi, un paio di milioni di studi biblici e una presenza alla commemorazione di una decina di milioni di esseri viventi (mariti, figli, disassociati e animali domestici inclusi).
A una media di 10 dollari di contribuzione mensile per proclamatore, entreranno 40/50 milioni di dollari al mese in esentasse, oltre le rendite immobiliari, contributi statali e le rendite finanziarie.
Non male...
Troppo fallimento su cose date per assolutamente vere,proprietà costruite con il sudore dei fratelli e a soprattutto a gratis svendute a Babilonia pedofilia che non riescono più a occultare le notizie 🗞️ volano oggi Como oggi hanno indebolito la truppa che si sta sgretolando.Andrea
RispondiEliminaI dati sono gonfiati forse in alcune zone più de 40% Andrea
RispondiElimina