Per me, affrontare onestamente le domande ha contribuito al mio processo di risveglio.
Domande:
Lealtà a Geova significa lealtà e ubbidienza indiscusse a coloro che prendono la direttiva? O l'ubbidienza a costoro è relativa?
Nei tempi biblici Geova si aspettava che il Suo popolo accettasse senza discutere tutto ciò che veniva detto da coloro che avevano posizioni di autorità, come profeti, re o sacerdoti? (Deut. 18:20-22) Consideriamo esempi come Aronne che fa il vitello d'oro, il vecchio profeta in 1 Re 13 che inganna l'uomo di Dio, Acab che chiede il campo di Nabot e Davide che ordina a Uria di tornare a casa da sua moglie durante la guerra.
Gli apostoli e gli scrittori ispirati esigevano forse un'ubbidienza assoluta o relativa? (Gal. 1:8; 1 Giovanni 4:1)
Incoraggiamo chi studia la Bibbia a imitare i bereani, che "esaminavano attentamente le Scritture ogni giorno per vedere se queste cose stavano così". Questo attento esame termina dopo il battesimo o ci si aspetta che continui dopo? (Rom. 12:2; Efes. 5:10; 1 Tess. 5:21; w21 maggio, p. 3-4, par. 8) Le persone dovrebbero accettare gli insegnamenti solo quando sono convinte di essere in linea con la Parola di Dio?
Il fatto che Gesù abbia nominato lo Schiavo significa forse che si deve dare assoluta obbedienza e fiducia allo Schiavo? (Matteo 24:45-50) Gesù permise la possibilità che lo Schiavo diventasse malvagio? ("Ma se mai quello schiavo malvagio..." - vs 48) Se lo Schiavo insegna l'errore, ci si aspetta che i domestici seguano l'esempio? La promessa di Gesù di nominare lo Schiavo su tutti i Suoi averi è automatica o condizionata? ("Felice quello schiavo se il suo padrone, venendo lo trova, mentre lo fa così!")
Alla luce dell'ammissione del Corpo Direttivo di non essere infallibili, come dovrebbero reagire i cristiani quando si verificano errori dottrinali? Tali errori devono essere accettati e insegnati fino a quando non vengono corretti, o si applica Atti 5:29? (w17 febbraio, p. 26, par. 12) Dio scuserebbe qualcuno se insegnasse o promuovesse consapevolmente l'errore solo perché proveniva dallo Schiavo? (Luca 12:47, 48; Rom. 2:15, 16; Riv. 2:2)
Riguardo agli errori passati e presenti presentati come "verità rivelate" da Geova:
a) Questi errori dovrebbero essere visti come parte del "cibo a suo tempo" o come "comandi degli uomini" che rendono nulla il proprio culto (Matteo 15:9)?
b) Coloro che riconoscono e respingono questi errori mostrano lealtà o slealtà a Geova?
c) Coloro che hanno accettato e insegnato gli errori in passato hanno qualche motivo per pentirsene? L'organizzazione si pente di aver insegnato e di aver imposto questi errori agli altri? Dovrebbero scusarsi con tutti coloro che sono stati danneggiati da politiche sbagliate del passato (ad esempio le politiche di disassociazione ora abbandonate)
d) Si può dire che chi ha preceduto il carro di Geova: coloro che hanno rigettato gli errori o coloro che li hanno originati?
post di reddit Carefulexaminer link
Di seguito alcuni punti notevoli che possiamo trovare nelle pubblicazioni riguardo la lealtà o meglio l'interpretazione di lealtà da confrontare con i motivi che invece spingono tanti fratelli a sostenere blog molto critici come questo. Cosa è che l'organizzazione non dice?
Di seguito alcuni punti notevoli che possiamo trovare nelle pubblicazioni riguardo la lealtà o meglio l'interpretazione di lealtà da confrontare con i motivi che invece spingono tanti fratelli a sostenere blog molto critici come questo. Cosa è che l'organizzazione non dice?
Punti notevoli: Lealtà all’organizzazione di Geova
w96 15/3 pp. 15-20 - La Torre di Guardia 1996
9. In relazione a che cosa alcuni hanno dimostrato mancanza di lealtà?
9 Esaminiamo ora la questione della lealtà all’organizzazione visibile di Geova. È giusto essere leali ad essa, incluso “lo schiavo fedele e discreto”, mediante il quale la congregazione cristiana viene cibata spiritualmente. (Matteo 24:45-47) Supponiamo che nelle pubblicazioni della Società ci sia qualcosa che al momento non comprendiamo o su cui non siamo d’accordo. Che faremo? Inciamperemo e lasceremo l’organizzazione? Questo è ciò che fecero alcuni molti anni fa quando La Torre di Guardia applicò il nuovo patto al Millennio. Altri inciamparono per ciò che La Torre di Guardia disse una volta sul soggetto della neutralità. Se chi inciampò per queste cose fosse stato leale all’organizzazione e ai suoi fratelli, avrebbe aspettato che Geova chiarisse tali aspetti, cosa che a suo tempo ha fatto. Perciò la lealtà include l’attendere con pazienza che lo schiavo fedele e discreto pubblichi un ulteriore intendimento.
10. La lealtà ci impedirà di provare curiosità per che cosa?
10 Essere leali all’organizzazione visibile di Geova significa pure non avere nulla a che fare con gli apostati. I cristiani leali non saranno curiosi di sapere cos’hanno da dire gli apostati. È vero che coloro che Geova Dio impiega per dirigere la sua opera sulla terra non sono perfetti. Ma cosa ci dice di fare la Parola di Dio? Di lasciare l’organizzazione di Dio? No. L’affetto fraterno dovrebbe farci rimanere leali ad essa e dovremmo continuare ad ‘amarci di cuore gli uni gli altri intensamente’. — 1 Pietro 1:22.
Puoi vivere felice per sempre. Corso biblico interattivo pp. 241-242
1. In che modo alcuni potrebbero mettere alla prova la tua lealtà a Geova?
Alcune persone cercheranno di farti smettere di servire Geova. Chi farebbe una cosa del genere? Alcuni che hanno lasciato la verità dicono bugie riguardo all’organizzazione di Dio con l’obiettivo di distruggere la nostra fede. Questi vengono chiamati apostati. Inoltre, alcuni leader religiosi diffondono informazioni false su di noi per spingere chi è più ingenuo a lasciare la verità. È pericoloso discutere con persone di questo tipo, leggere i loro libri o blog, andare sui loro siti Internet o guardare i video che diffondono. Riguardo a quelli che cercano di scoraggiare altri dal servire lealmente Geova, Gesù disse: “Lasciateli stare. Sono guide cieche; e se un cieco guida un altro cieco, entrambi cadranno in una fossa” (Matteo 15:14).
ORA VAI PIÙ A FONDO
Nota come puoi impedire ad altri di indebolire la tua lealtà a Geova. Rifletti anche su come puoi mostrare lealtà uscendo da Babilonia la Grande.
3. Stai attento ai falsi maestri
Come dovremmo reagire quando sentiamo cose negative sull’organizzazione di Geova? Leggi Proverbi 14:15 e poi ragiona su questa domanda:
Perché non dobbiamo credere a tutto quello che sentiamo?
Leggi 2 Giovanni 9-11 e poi ragiona su queste domande:
Come dovremmo trattare gli apostati?
Anche se non parliamo direttamente con gli apostati, come potremmo venire a contatto con i loro insegnamenti?
Secondo te, come si sentirebbe Geova se prestassimo attenzione a discorsi negativi su di lui o sulla sua organizzazione?
...
...
C’È CHI DICE: “Devo sapere quello che gli apostati dicono sui Testimoni di Geova, così posso difendere la verità”.
Secondo te questa sarebbe una cosa saggia? Perché la pensi così?
IN SINTESI
Per rimanere leali a Geova, dobbiamo evitare di stare in compagnia di chi cerca di sviarci.
Rifletti
Perché non dovremmo ascoltare i ragionamenti degli apostati?Come dovremmo comportarci se venissimo a sapere che un fratello ha commesso un peccato grave?Come possiamo ubbidire al comando di separarci dalla falsa religione?
Chi pensa di avere ragione rispetto a un argomento non teme il confronto. Il peggio che gli può capitare è non riuscire a convincere il suo interlocutore, non essere chiaro, non essere convincente. Se è sicuro della sua idea non teme che alla fine della discussione avrà dei dubbi. Mi viene in mente quel modo di fare dei bambini (e non solo) per cui quando non vogliono sentire qualcosa si chiudono le orecchie e ripetono una parolina ad alta voce: “nanananana”. Devono essere sicuri di non sentire nulla. Chissà perché se si è sicuri di avere ragione non ci si confronta?
RispondiEliminaLeggo: "Il fatto che Gesù abbia nominato lo Schiavo" (w91 1/9 p. 18)
RispondiEliminaEh??? Affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie. Qualcuno sulla Terra è in grado di dimostrare che Gesù ha nominato lo schiavo di Brooklyn o di Warwick? Non mi pare.
Leggo: "Alcuni che hanno lasciato la verità dicono bugie riguardo all’organizzazione di Dio"
Io di queste bugie ne ho lette abbastanza poche negli anni, quali sarebbero?
Leggo: "alcuni leader religiosi diffondono informazioni false su di noi per spingere chi è più ingenuo a lasciare la verità." Qualche esempio?
beth sarim..., la domanda che ti pongono gli anziani è: "credi tu che il cd sia guidato da Geova" ?
RispondiEliminaIn caso di risposta negativa, ciao core!!!!
Non c'é possibilità di dialogo, non è contemplato il libero arbitrio, devi obbedire.
LA WTS E cd NON SONO UNTI PER GOVERNARE CON CRISTO . NE 1954 LA RACOLTA ERA COMPLETA , E NATAN NOR SCRIVE ALLE CONGREGAZIONI DICENDO CHIARAMENTE CIO' , E CHI AVREBBE PRESO GLI EMBLEMI , SE NON PER SOSTITUZIONE DI UNO CHE ERA VENUTO MENO ERA INDEMONIATO LINK DELLA LETTERA
RispondiEliminahttps://files.accessjw.org/s/f4EbyXytdy9GNpJ
@Saroj ma quale discussione ci potrà mai essere con persone stolte che hanno venduto l’anima non si sa a chi e come zombies vagano cercando di trovare un senso ad una vita mistificatoria guidata solo dalle emozioni. Questa organizzazione persegue e vive di interessi mondani galleggiando sopra la vita di milioni di persone che ancora sperano di non morire mai. Ma è come se fossimo dentro un convegno di terrapiattisti e ci venisse la bella idea di discutere che forse la terra non è proprio piatta. Cosa succederebbe? Che ci buttano fuori, giusto? E come se ne esce? C’è poco da fare per i terrapiattisti li saluti bellamente per gli altri all’interno di religioni culto come i tdg, si devono prendere le carabattole e tentare escamotage implausibili per evitare di sfasciare tutto con i nostri eventuali figli oppure le consorti che ci guarderebbero e ci tratterebbero come se fossimo protozoi. Io non vedo vie di fuga contrariamente a quello che pensa la nostra bene amata organizzazione. ( cit. di un disassociato)
RispondiEliminaNo si può dissentire però non si fa altro che parlare 🗣️ di libertà e di felicità familiare si vive in un mondo 🌍 parallelo e fantomatico….fino a quando ci si risveglia…e non si sa come uscirne se si hanno i cari dentro e una trappola 🪤!!!!!! Una vera gabbia!!€€€ Andrea
RispondiEliminaIn un prossimo studio della W viene ribadita la necessità dell'obbedienza insindacabile al pugno di unti che dirigono l'organizzazione. Nello stesso articolo, in nota a piè di pagina, viene anche ribadito che non bisogna dare importanza alla crescita del numero degli unti poichè, e riprendono quanto affermato nel recente passato, molti di loro sono malati mentali.
RispondiEliminaChi mi nomina un altro esempio dove un vertice confessionale pubblicamente definisce suoi seguaci come malati mentali?
Ma non solo, la stessa Commemorazione rischia di diventare, agli occhi di un terzo, una cerimonia di libera espressione per malati mentali che sentono la "chiamata celeste", rendendola così del tutto inaffidabile dal punto di vista esegetico. Incredibile! Se non lo si legge non ci si crede.
@Beppe , Malati mentali ? link che ho postato; traduco il punto saliente Lettera del 12 settembre del 1973 il più vecchio del corpo direttivo attuale aveva 18 anni, quindi apparteneva alle altre pecore , tre di loro non erano ancora nati . vengo al punto -" Se una persona sia o meno del "Corpo di Cristo" non sta a noi dirlo. E' ovvio, tuttavia ,che i propri frutti e l'associazione con l'organizzazione di Geova , nonché la conformità ai requisiti scritturali nella celebrazione del memoriale ( commemorazione), devono essere presi in considerazione . L'appartenenza al corpo di Cristo " E' ORA COMPLETTA " ( Ricordo che la raccolta degli unti fu completata nel 1934 dove all'assemblea Rutherford presentò la grande folla e altre pecore . e la fine della raccolta degli unti, il più vecchio del CD attuale non era ancora nato ,nacque dopo un anno) , quindi tutte le" altre pecore" ( Quindi tutti quelli del corpo direttivo attuale )coloro che ricevono l'unzione " POSSONO RICEVERLA SOLO A CAUSA DELL?INFEDELTA' DI UNO DEI MEMBRI", il che è possibile , Se uno spiritualista giungesse alla verità ( Come tutti del CD attuale), potrebbe essere influenzato dai demoni. Perciò è necessario che cresca in maturità e si edifichi spiritualmente , affinché possa resistere a tale influenza ( io dico e sottolineo " INFLUENZA DEI DEMONI ). Se una persona si rende conto di non essere del corpo di Cristo e si astiene dal prendere gli emblemi , anche se lo ha fatto indegnamente , non gli viene imputato se sta servendo Dio sinceramente . Confidiamo che quanto sopra abbia abbia risposto alle vostre domande .
EliminaI vostri colleghi servitori .... seguito da nome e cognomi di chi scrive Beppe io aggiungerei a ciò che dici " Malati mentali , in particolare l'ultima tua frase io la scriverei così, " La stessa commemorazione (rischia di diventare ) diventa agli occhi di un terzo , una cerimonia di libera espressione per malati mentali " E INFLUNZATI AI DEMONI"( mia aggiunta)che sentono la " Chiamata celeste "rendendola del tutto inaffidabile dal punto di vista esegetico... E si, gli unti che dirigono , sono stati unti o si sono unti? Bravo e complimenti a Beppe, per il commento
beth sarim..., ahahaha Beppe, ti stupisci per una volta che la W dice qualcosa di vero...
Eliminascherzi a parte, cominciamo tutti a renderci conto che questi hanno preso una deriva folle; di recente mi ha telefonato un anziano con cui ho servito in passato, era talmente a corto di argomenti da arrivare a dirmi che se non mi facevo vedere alle adunanze sarei stato distrutto ad ar maghedon!!!! Ma siamo fermi al medio evo degli anni '70 ? Abbiamo l'intendimento biblico di un bambino di dieci anni ? Neppure la wt sostiene più queste assurdità e i tapini devono inventarsi qualsiasi cosa per aumentare il numero dei presenti ( a breve abbiamo la visita del sorvegliante ).
Si Beppe, molti sono malati mentali.
@beth Sarim. Di recente Beppe grillo ha fatto un video sopra un carro funebre che proclama il trapasso del partito politico da lui creato. Qui da osservatore con la stessa metafora possiamo ben dire di essere sul ciglio della strada e di aver già visto passare il carro funebre dell’organizzazione e dietro la coda funeraria che stordita chiede di unirsi a lei per portare questo cassone con dentro il cadavere di una religione mai nata nel nuovo mondo.
EliminaCapita Beth sarim coi nostalgici che ancora sperano nella guerra di Armaghedon, ho un parente che insiste a dire che se torniamo a Geova ci potremo rivedere felicemente nel nuovo mondo. Sai come gli ho risposto? Che secondo gli ultimi intendimenti quando inizierà la distruzione delle religioni ci sarà tempo per accorgersi che i TdG avevano ragione, perchè la grande tribolazione inizierà solo dopo, e il giudizio capri/pecore avverrà solo alla fine della GT. Quindi perchè sprecare risorse e tempo per una cosa così incerta?
EliminaBeth Sarim..., stessa cosa caro Assuero, l'ho guardato (devo dire che gli ho anche riso in faccia) e gli ho detto che lui non segue la luce progressiva, infatti lo schiavo ci ha insegnato che persino fra i non tdg ci potranno essere dei giusti che verranno salvati.
EliminaA questo punto, gli ho ricordato che il criterio di valutazione dei giusti è in mano unicamente a Dio nel momento esatto del Giudizio, quindi non è la presenza fisica in sala (come invece sentivo dire dal podio nel 1973 da oratori oggi morti e sepolti), ma é l'insondabile inclinazione del cuore che verrà giudicata.
E tu, anziano del 2025, di fronte all'inclinazione del cuore e al futuro giudizio divino, vuoi forse lesinare il perdono a chi non viene fisicamente a batterti le mani preferendo collegarsi con zoom?
E' il corpo direttivo che te lo ordina!!!!
Quindi anziano del 2025, coerentemente, obbedisci!!!
Mutismo e rassegnazione....
Grazie a tutti voi e ai vari blog e video su Internet questi sono completamente disorientati, disarmati di fronte a chi ha preso coscienza e si é svegliato.
Fino a quando passerà il messaggio che loro sono gli eletti, gli unti scelti da Dio e che quindi dissentire alle loro emanazioni è come mettersi contro Dio non potrà mai cambiare nulla perché tutto conseguentemente subordinato, mettetevi l'anima in pace!!
RispondiEliminaA meno che crolli finanziari per spese e riparazioni processuali, tracollo delle contribuzioni e coinvolgimenti giudiziari dello stesso CD, non impongano "nuovi intendimenti" radicali come unica alternativa al crollo dell'intero business.
EliminaIl problema è proprio quello... non solo non c'è nessun tracollo delle contribuzioni ma le entrate continuano a essere costanti e cospicue.
EliminaPerlomeno allo stato attuale è così, e penso che seguiti ancora per molti anni avvenire.
Degli scandali giudiziari è sufficiente non farne menzione e dire alla fratellanza che quello che sentono e leggono sul web è tutto falso: materiale apostata!
Ho fatto vedere a qualcuno il video di Jackson interrogato dai giudici australiani...mi hanno detto che era un videomontaggio.
Stessa cosa dell'articolo di giornale comprovante la vendita di sale del regno ai mussulmani...mi hanno detto che era tutto costruito, tutto falso!
Quindi di che parliamo?
Ciò nonostante le Sale durante le adunanza spesso sono mezze vuote e negli Usa le assemblee estive hanno visto tracolli del 40% (alcune sono state reindirizzate verso sale assemblee). Poi arrivano barbe ai fratelli e pantaloni per sorelle mentre incessante è la campagna di lotta contro gli apostati, praticamente sull'orlo della nevrosi. Chissà perchè tutto questo....e non dimentichiamoci: arriveranno istruzioni che sembreranno strane ma cui bisognerà obbedire (il broadcasting ce lo ricorda ogni due volete)...e si decuplicano i blog dei critici e dei "consapevoli" in tutto il mondo dove è presente l'Opera.
EliminaLa crisi non sarà verticale, ma c'è eccome! e soprattutto lo sanno quelli che stanno a Tuxedo Park.
Anonimo a breve avete la visita del sorvegliante ? preparati perché ti dirà che per gli annunci dell'adunanza vita cristiana successiva ci saranno degli annunci , e ti invita a collaborare con i tuoi anziani di congregazione . ti ricordo che i tuoi anziani sono i tuoi governanti locali e il CO è il governante della circoscrizione , a cui devi ubbidire ahahahah
RispondiEliminabeth sarim..., ciao Virgilio, si abbiamo la visita.
EliminaAvremo i conti in ordine, la media dei presenti con più 60%, 80 pionieri regolari, insomma tutto il repertorio che questi quattro cadaveri spirituali riusciranno a proporre.
Il capitano suggeriva un paragone con Beppe Grillo e il carro funebre, in effetti la situazione ha delle similitudini, anche perché sono solo i più attenti ad avere perplessità rispetto alla mutazione in atto nella "verità".
Mi viene in mente la parabola delle vergini sagge o l'avvertimento di Cristo "quando vi diranno: ecco é là, non credete, o quando vi diranno ecco é là, non correte..."
Milioni di teleguidati fedeli al culto del corpo direttivo attendono con ansia di sapere se possono farsi crescere le barbe o portare i pantaloni, da soli non sono in grado di pensare.
Conoscerete la Verità,
e la Verità !!!
vi renderà liberi.
Virgilio sicuramente diranno che tutto e benedizioni di Geova…e tutti vissero felici 😁 e soprattutto contenti !!!!Andrea
RispondiElimina@ Perfetto anonimo , non c'è stata nessuna novità alla faccia delle novità e l'invito a collaborare con i governanti locai e giudici(Gli anziani di congregazione )
EliminaBeppe con i tuoi post mi hai fatta sbellicare dalle risate (seppur non senza un senso di amarezza).
RispondiEliminaComunque le tue parole hanno la capacità di evidenziare la sostanza della relazione esistente tra il vertice dell’organizzazione e la folla di fedeli (e da questo mi deriva anche l’amarezza).
Allora prendo anch’io il “suggerimento” della modalità comunicativa di Beppe e in merito ai “malati mentali” e la Commemorazione, schematizzo una situazione possibile:
- persona terza interessata (familiare o una parrucchiera o manicure che viene ad assistere alla Commemorazione per buona relazione con le clienti sorelle TdG che vanno da lei per apparecchiarsi per le visite del CO): “perché quelle persone prendono quegli emblemi?”
- TdG sempre fedele alla linea: “sono coloro che hanno sentito la chiamata celeste, sono gli unti di cui ti parlavo”,
-persona terza interessata: “ma, se questa chiamata avviene solo per interno sentire, senza verifiche né prove, non c’è il rischio che qualsiasi dei presenti possa sentirsi unto portandone il numero a dismisura smentendo la dottrina del vostro stesso CD?”
- Tdg sempre fedele alla linea: “No, perché il CD ha detto chiaramente che molti unti non sono tali in quanto si tratta di malati mentali che pensano di avere la speranza celeste”.
- persona terza interessata: “quindi questa Commemorazione dà libera espressione alla psicopatologia”
- TdG sempre fedele alla linea: “non capisco cosa tu intenda ma il CD è la voce di Geova”
- persona terza interessata: “anche i membri del CD sono unti, vero?”
- TdG sempre fedele alla linea: “Sì, certo.”
- persona terza interessata: “quindi, in teoria, anche tra loro potrebbero esserci malati mentali”
- TdG sempre fedele alla linea: “No, perché il CD è il canale di Geova perché l’ha detto il CD”.
- persona terza interessata: “Va bene (detto per quieto vivere)”.
Per chi si sente un po’ toccato da questa ricostruzione, preciso che, purtroppo, con le parole degli uomini nordamericani che si definiscono “Schiavo Fedele e Discreto” la sostanza di questa situazione è un fatto concreto.
Ah ah...brava Scintilla. Sì, la situazione che hai ricostruito può essere disturbante per più di qualcuno, ma lo è solo perchè amaramente ci consegna la realtà dell'ordinamento "teocratico" creato dal vertice WTS.
Elimina