domenica 17 novembre 2024

Paradiso rinviato... e rinviato: perché i Testimoni di Geova hanno un alto livello di malattie mentali

Autore: Jerry Bergman Aggiornato: 26 luglio 2023 Pubblicato: 9 giugno 2009
Questo articolo è apparso per la prima volta nel CHRISTIAN RESEARCH JOURNAL
volume 19, numero 1 (estate 1996)

Riepilogo
Una revisione della letteratura scientifica mostra che il tasso di malattie mentali tra i Testimoni di Geova è notevolmente superiore alla media. Le informazioni statistiche variano in parte perché la ricerca esistente è stata condotta su popolazioni diverse in periodi di tempo diversi. Diversi fattori importanti si distinguono come dannosi per la salute mentale dei Testimoni. Non solo le persone con problemi emotivi tendono a unirsi ai Testimoni, ma anche gli insegnamenti della Watchtower e la sua sottocultura influenzano negativamente la salute mentale di coloro che ne sono coinvolti.

La Watchtower ha coltivato con cura un'immagine pubblica di un popolo devoto e timorato di Dio, determinato a scovare la verità di Dio dalle Scritture e a vivere pienamente la propria vita in base a essa.(1) Dietro questa visione ottimistica si nasconde un incubo che ha causato un'ondata di malattie mentali e problemi sociali notevolmente più alti di quelli riscontrati praticamente in ogni altra religione americana. Oltre 10 milioni di persone sono ora Testimoni di Geova attivi o stanno studiando per diventarlo. L'incubo in cui entrano questi milioni di persone avrebbe potuto essere evitato se fossero stati consapevoli dell'inganno e della palude intrappolante della Watchtower.(2 )Le ragioni di questa tragedia della Watchtower sono complesse e possono essere esplorate solo brevemente in questo articolo.

La ricerca scientifica

Soprattutto da quando il 1975 non ha inaugurato il regno di Dio sulla terra, come aveva predetto la Watchtower, numerosi problemi nelle congregazioni dei Testimoni di Geova hanno ricevuto l'attenzione dei media popolari e degli studiosi. Diversi studi accademici hanno esplorato il problema della malattia
mentale tra i Testimoni.(3) Ne esaminerò brevemente alcuni per anno, iniziando dal più vecchio.

Studio di Rylander

Nel 1946, Gosta Rylander esaminò un campione di obiettori di coscienza imprigionati in Svezia. Dei 135 casi selezionati casualmente, 126 erano Testimoni di Geova. Di questi 126, Rylander ne diagnosticò 51 come nevrotici, 42 come psicotici, 32 come ritardati mentali e 5 come cerebrolesi (alcuni casi
rientravano in due o più categorie).(4) La diagnosi fu fatta esclusivamente sulla base di un comportamento chiaramente patologico, come paranoia irrazionale o grave depressione di lunga durata. Rylander concluse anche dalle cartelle cliniche dei soggetti e dalle sue interviste che i loro stati patologici erano comunemente evidenti prima della conversione e che l'influenza della Watchtower era spesso ulteriormente dannosa per la loro salute mentale, a volte pesantemente.

Circa il quattro percento della popolazione svedese idonea fu giudicata psicologicamente "inadatta" al servizio militare, e la cifra corrispondente per i Testimoni era del 21 percento, o cinque volte di più. Questo è vicino allo stesso rapporto trovato in seguito da John Spencer,(5) la cui diagnosi di "psicotico" o "nevrotico" fu fatta sulla base dello screening di ammissione all'ospedale psichiatrico. Pochi dei casi nello studio di Rylander erano Testimoni marginali, e la maggior parte era attiva nella diffusione della dottrina della setta. 

Rylander concluse anche che i singoli Testimoni tendevano ad essere gravati da una serie di gravi preoccupazioni e spesso si univano alla setta nel tentativo di risolvere i loro problemi. Sebbene i risultati di questo studio non siano pienamente applicabili alla situazione odierna, molte delle sue conclusioni sono ancora rilevanti.(6) Una differenza importante è che i Testimoni ora sono più borghesi e meno socialmente respinti. Ma molti Testimoni, specialmente quelli che vivono in nazioni in via di sviluppo, sperimentano ancora gli stessi problemi segnalati da Rylander.

Il primo studio americano 
Nel 1949, nel primo studio sulla salute mentale dei Testimoni americani, M. J. Pescor diagnosticò come psicotici oltre il sette percento del suo campione totale di 177 giovani maschi imprigionati per aver obbedito al divieto della Watchtower di conformarsi alle normative militari.(7) Il campione fu ottenuto intervistando tutti i trasgressori del servizio selettivo ammessi al Medical Center for Federal Prison di Springfield, Missouri durante lo studio. Il livello di psicosi dei Testimoni nel suo campione era circa 17 volte superiore a quello della popolazione nel suo complesso. Un sorprendente sette percento fu diagnosticato come psicotico; il quattro percento aveva altre anomalie mentali; e un quarto fu valutato come socialmente disadattato. Del campione di Pescor, il 16 percento era in stato ospedaliero e il 44 percento di questi fu diagnosticato come psicotico.

Montague e altri ricercatori 
Il terapista autorizzato Havor Montague ha monitorato i ricoveri negli ospedali psichiatrici statali e privati e nelle cliniche di salute mentale locali in Ohio dal 1972 al 1976.(8) Da questo studio di 102 casi, ha stimato che "il tasso di malattie mentali dei Testimoni di Geova è circa da 10 a 16 volte più alto del tasso della popolazione generale non Testimone... circa il 10% dei proclamatori (membri effettivi) nella congregazione media ha un serio bisogno di aiuto professionale... [sebbene siano spesso] in grado di nascondere questo fatto molto bene, soprattutto agli estranei".(9) Dalle sue interviste intensive con  pazienti Testimoni e altri, Montague ha concluso che le persone che avevano problemi emotivi erano attratte dai Testimoni, ma il coinvolgimento causava anche molti dei problemi emotivi di cui soffrivano. Ciò è evidente dal fatto che molti con problemi hanno riferito di essere stati molto più felici dopo aver lasciato.

Un altro studio è stato completato nel 1985 da Robert Potter come parte di una tesi di dottorato su religione e salute mentale.(10) Concluse che esiste “una forte correlazione positiva tra l'appartenenza ai Testimoni e la schizofrenia clinica”. Lo stesso anno, Ursula Sack ha valutato l'effetto della religione sulla salute mentale di clienti selezionati per la sua tesi di dottorato.(11) I clienti che utilizzarono fornirono un'enorme quantità di informazioni sui processi patologici della Watchtower, che completarono i risultati arrivati negli studi precedenti.

Inoltre, uno studio tedesco del 1985 condotto da Elmer Koppl (12) è giunto a conclusioni simili, così come uno studio condotto dallo psicologo norvegese Kjell Totland.(13) Utilizzando i registri del tribunale della contea di Oakland, nel Michigan, dal 1965 al 1973, questo autore ha scoperto che non solo il tasso di malattie mentali è superiore alla media, ma anche i tassi di suicidio e criminalità sono elevati, in particolare i crimini aggressivi contro le persone.

PERCHÉ I PROBLEMI DI SALUTE MENTALE SONO COSÌ GRANDI?

Esistono molte cause per i problemi di salute mentale tra i Testimoni, ma la ricerca ha scoperto che le più importanti sono le seguenti.

Cambiamenti nella politica

La Watchtower è in uno stato perpetuo di cambiamento dottrinale, spesso cambiando idea anche tre o quattro volte su un singolo argomento. Da nessuna parte questo è stato così tragico come nei suoi insegnamenti medici. Durante gli anni '30 e '40, la Watchtower insegnava che le vaccinazioni non solo erano inefficaci, ma erano anche una "violazione diretta" della legge di Dio.(15) Poi, nei primi anni '50, le vaccinazioni erano una questione di coscienza. Ora, tuttavia, la Watchtower pubblica articoli che esaltano le virtù delle vaccinazioni e le molte vite che hanno salvato.

Un altro problema medico sono i trapianti di organi. Verso la fine del 1961 furono espressamente dichiarati accettabili, ma nel 1967 furono vietati.(16) Anche i trapianti di cornea e rene furono dichiarati sbagliati perché considerati cannibalismo. Poi nel 1980 i trapianti di organi furono dichiarati una questione di coscienza,(17) eccetto i trapianti di midollo osseo (perché l'osso era una fonte di sangue). Nel 1984, tuttavia, furono approvati anche i trapianti di midollo osseo.

Nel 1909 la Watchtower affermò specificamente che il divieto ebraico di mangiare sangue non era considerato legge per i cristiani, ma nel 1961 dichiarò che ricevere una trasfusione di sangue era motivo di disassociazione.(18) La Watchtower ora insegna che “se un tribunale autorizza una trasfusione probabile… [un testimone deve] compiere sforzi strenui per evitare una violazione della legge di Dio sul sangue [e se] le autorità… lo considerano un trasgressore della legge o lo rendono passibile di azione penale… il cristiano potrebbe considerarlo come una sofferenza per amore della giustizia”.(19) L'attuale insegnamento della Watchtower è chiaro: i Testimoni devono morire piuttosto che sottoporsi a una trasfusione, e questo include permettere ai loro figli di morire. Eppure anche in quest'area la Watchtower Society è cambiata. Un tempo l'uso di tutti i prodotti del sangue e delle frazioni del sangue per qualsiasi scopo era condannato. 

Ora i Testimoni possono accettare albumina, globuline, fattore VIII, fattore IX e persino sangue circolante. Inoltre, il divieto di frazioni del sangue per gli emofiliaci è stato revocato nel 1978.20 I sieri del sangue sono ora approvati perché quelli per l'epatite virale, la rabbia, il tetano, la difterite e altri contengono solo "una piccola quantità" di sangue.(21) Tuttavia la Watchtower insegna anche che i Testimoni devono essere fedeli “nelle piccole cose”, e molti considerano queste eccezioni come ipocrite. Secondo Carson Walker, redattore religioso del Sioux Falls Argus Leader "Venticinque anni fa, Gary Busselman vide sua moglie, Delores, morire di leucemia. Come Testimoni di Geova, la coppia non credeva nelle trasfusioni di sangue o nel trapianto di midollo osseo.. . Oggi, Busselman pensa che il rifiuto di quelle procedure mediche fosse sbagliato e vuole aiutare altre persone che potrebbero aver vissuto tragedie simili".(22) Ha aggiunto che "morì" nel 1971 e nel 1980 cambiarono la loro regola e da allora i membri possono ricevere trapianti". Senso di colpa e rabbia derivano comunemente dalla convinzione che il proprio coniuge o figlio sia morto per aver seguito una dottrina che in seguito la chiesa ha ammesso essere sbagliata.

La Teocrazia della Torre di Guardia 
Un'altra causa importante di disillusione tra i Testimoni è che viene loro insegnato che la loro organizzazione è una teocrazia, specificamente gestita da Dio. Quelli all'interno dell'organizzazione Watchtower sono gli unici veri servitori di Dio, e tutti quelli all'esterno sono persone malvagie che presto saranno distrutte ad Armageddon.

Eppure molti sono a conoscenza dei numerosi casi di Testimoni che hanno fatto cose orribili. Un esempio recente è quello di due giovani Testimoni un tempo devoti, i fratelli Freeman, che "andavano d'accordo con i loro genitori... ed erano dei bravi ragazzi", ma hanno assassinato la madre Brenda, 48 anni, il padre Dennis , 54 anni, e il fratello Eric, 11 anni.(23) I ragazzi, Brian, 17 anni, e David, 16 anni, si sono entrambi dichiarati colpevoli di accuse minori e sono stati condannati all'ergastolo. Questo crimine orrendo ha ricevuto attenzione internazionale e senza dubbio ha ricordato a molti Testimoni altri infami casi di omicidio di Testimoni.

Profezia Fallita
Molti Testimoni nutrono una paura radicata, alimentata da una lunga storia di inversioni dottrinali e fallimenti profetici, che la Watchtower sia una falsa organizzazione religiosa. Poiché questa idea ha implicazioni sconvolgenti per i seguaci di quell'organizzazione, si rifiutano di esplorare le loro paure, preferendo razionalizzarle o sopprimerle piuttosto che riconoscerle e affrontarle.Il più recente drastico cambiamento di profezia riguardava l'insegnamento della Watchtower secondo cui il conto alla rovescia per Armageddon era iniziato nel 1914 e la prima guerra mondiale era un segno importante che Cristo avrebbe presto stabilito il suo regno millenario sulla terra.(24) L'organizzazione insegnava anche che la generazione che aveva visto il 1914 avrebbe visto Armageddon e il Nuovo Mondo. Poi un comunicato della Watchtower del novembre 1995, secondo Kenneth Woodward di Newsweek, annunciava che "tutte le scommesse millenarie sono saltate... i leader della setta hanno riconosciuto silenziosamente che Gesù aveva ragione in primo luogo, quando disse che 'nessuno conosce il giorno o l'ora'".(25) La Watchtower si è sbagliata su quasi ogni singola previsione che ha mai fatto e questa consapevolezza è particolarmente traumatica quando una persona fa il bilancio di ciò che ha sacrificato per diventare un Testimone di Geova.

L'organizzazione Watchtower un tempo scoraggiava il matrimonio e la formazione di una famiglia, insegnando che Armageddon era troppo vicino per rischiare di avere figli. Nel 1941 la Watchtower pubblicò un libro intitolato “Bambini”, che mostrava come le persone possono "piacere a Dio" acquisendo "il giusto tipo di conoscenza".(26) Lo scopo del libro era principalmente quello di convincere il lettore che solo la Watchtower è l'organizzazione di Dio, e solo seguendola si può ottenere la vita eterna.(27) Intrecciata in questo messaggio c'è la storia di John ed Eunice, che decidono di non sposarsi ma di servire la Watchtower a tempo pieno. Concludono che un giorno avranno figli, ma non prima di Armageddon. "Armageddon è sicuramente vicino", disse John. "Possiamo benissimo rinviare il nostro matrimonio finché non giungerà una pace duratura sulla terra. Ora non dobbiamo aggiungere nulla ai nostri fardelli, ma essere liberi e attrezzati per servire il Signore... Eunice, la mia decisione è presa".(28)

Eunice e John hanno ormai più di 70 anni e aspettano ancora Armageddon, che nel 1941 era stato profetizzato come molto vicino [sono ormai morti senza sposarsi e senza figli]. I Testimoni che si imbattono in queste vecchie pubblicazioni possono essere profondamente turbati dalla consapevolezza che la Watchtower aveva ingannato e tradito i suoi primi seguaci. I Testimoni vissuti al tempo in cui queste cose furono scritte sono stati spesso particolarmente amareggiati perché si sono sacrificati per quella che si è rivelata una falsa speranza.

Coloro che non fanno parte della Watchtower spesso non comprendono il significato critico che le profezie fallite e gli insegnamenti errati hanno nella vita dei Testimoni. Le pubblicazioni della Watchtower non sono semplicemente promosse come libri scritti da esseri umani per cercare di spiegare la Scrittura, ma sono anche considerate quasi ispirate. Ai Testimoni viene insegnato che nessuno, eccetto i massimi dirigenti della Watchtower, può discernere la volontà di Dio, anche attraverso un approfondito studio della Bibbia. Si può essere salvato solo facendo parte dell'organizzazione di Dio, la Watchtower, che insegnano essere l'arca della salvezza. Come il Diluvio venne e spazzò via tutti coloro che non erano nell'arca di Noè, Armageddon distruggerà per sempre tutti coloro che non sono nell'arca della Watchtower.

La chiave della salvezza non sta nell'essere salvati in senso cristiano o nell'essere buoni, ma nell'essere nell'organizzazione Watchtower, sebbene insegnino anche che nemmeno questo garantisce la salvezza. I Testimoni credono fermamente, o almeno devono dire di credere fermamente, che la Watchtower sia l'unica organizzazione di Dio e sia diretta da Lui. Per questo motivo, i molti insegnamenti cambiati (e ne esistono centinaia di esempi) non sono di poca importanza. Le false profezie dicono in modo pungente ai Testimoni che hanno dedicato la loro vita a una falsa organizzazione religiosa.

Affrontare questa realtà è enormemente traumatico, può richiedere anni per adattarsi e può causare sintomi psicologici e fisici. Coloro che sono stati nell'organizzazione solo per un breve periodo di solito non sono a conoscenza della storia della Watchtower, ma con il tempo i dubbi assillanti spesso diventano sempre più grandi, precipitando una crisi di coscienza che alla fine costringe molti ad abbandonare la Watchtower .

Inoltre, andarsene non è una cosa facile. Quando le persone diventano Testimoni, vengono lentamente indottrinate in una struttura di credenze che richiede loro di rinunciare ai propri amici, spesso anche alla propria famiglia, e di adottare una nuova famiglia, quella della Watchtower. Dopo essere stati Testimoni per alcuni anni, quasi tutti hanno solo amici Testimoni. Per molti, specialmente quelli che sono nati nella Watchtower, l'intera famiglia e molti parenti sono tutti Testimoni. Andarsene spesso comporta la disassociazione, il che significa che saranno costretti a tagliare fuori ogni associazione significativa con praticamente tutti i loro amici e spesso con la loro famiglia. Di conseguenza, molti trovano l'andare via estremamente traumatico, anche dopo essere stati pienamente convinti che la Watchtower abbia torto. Per questo motivo molti scelgono di rimanere, trascinandosi alle riunioni della Watchtower e sentendo e dicendo cose con cui loro stessi non sono d'accordo. Alla fine, il conflitto interiore può diventare troppo grande e devono andarsene, rinunciando alla famiglia, agli amici ea tutta la loro vita precedente.

Divieti della Torre di Guardia

I divieti della Watchtower hanno raggiunto praticamente ogni ambito della vita e coprono i dettagli più minuti fino all'estremo. Condannano tutte le festività e le celebrazioni, tranne una che chiamano "la commemorazione", e per generazioni hanno scoraggiato l'istruzione superiore e l'avanzamento di carriera (anche se hanno allentato questa regola di recente). Anche perdere una delle cinque riunioni obbligatorie a settimana (le attività della Watchtower possono richiedere dalle 20 alle 30 ore a settimana, se si è coscienziosi) e trascorrere del tempo con i non Testimoni, se non per fare proselitismo, sono condannati. Di conseguenza, è molto difficile per un bambino cresciuto come Testimone diventare un adulto normale, socialmente consapevole e ben adattato. Viene insegnato loro che quelli del mondo sono malvagi e, anche se le persone del mondo possono sembrare gentili, questa è una delle tattiche di Satana per attirare le persone fuori dall'organizzazione di Dio.

Proibiti dal coinvolgimento nelle normali relazioni sociali e nella maggior parte delle attività scolastiche, i Testimoni crescono come bambini solitari. Sebbene la devianza tra loro sia comune, porta comunque sensi di colpa e ambivalenza. Inoltre, la loro posizione su molti argomenti, in particolare il rifiuto di salutare la bandiera o celebrare le festività, spesso suscita derisione da parte dei loro coetanei, il che in genere ostacola il normale sviluppo sociale.(29) La Watchtower insegna ai Testimoni di non avere "niente a che fare con" i critici e che non dovrebbero "essere curiosi di ciò che queste persone hanno da dire".(30) Eppure si mettono regolarmente in una posizione antagonista quando vanno di porta in porta e da questa esperienza spesso sviluppano paranoia. Infatti, la schizofrenia paranoica è estremamente elevata tra loro.

Alcune linee guida per la vita
Una delle ragioni principali per cui così tanti Testimoni hanno problemi di salute mentale è che la Watchtower ha emanato poche linee guida efficaci per aiutarli a vivere la loro vita. Il loro obiettivo principale è servire la Watchtower. Di conseguenza, si sentono obbligati a partecipare a cinque adunanze ogni settimana e a impegnarsi nell'opera di proselitismo porta a porta, spesso poco gratificante. Le porte vengono comunemente sbattute in faccia e, sebbene molti padroni di casa siano educati ma non interessati, alcuni sono molto maleducati. Un Testimone può trascorrere anni nel servizio di campo senza individuare una persona che abbia un genuino interesse per il messaggio della Watchtower!

Scoraggiati da molti normali mezzi di autorealizzazione, i Testimoni dedicano servilmente il loro tempo e la loro energia a servire un'organizzazione che non si preoccupa di loro come individui. Ricevuti pochi consigli pratici e realistici su come affrontare i problemi della vita, e scoraggiati dal trovare un impiego gratificante che sia piacevole e finanziariamente adeguato, molti si sentono intrappolati in uno stile di vita in cui praticamente ogni alternativa è indesiderabile. Molti arrrancano per anni, sperando che Armageddon arrivi presto a salvarli dalla loro situazione difficile. Nel frattempo, la loro depressione e disperazione colorano tutto ciò che fanno, anche se apparentemente possono sembrare "felici di servire Geova".

Le attrazioni che in origine attraggono le persone alla Watchtower spesso non durano molto oltre il battesimo. I loro amici Testimoni, che un tempo li sostenevano e tolleravano la loro mancanza di conformità dottrinale, presto insistono sul fatto che insegnino e credano rigidamente alla politica della
Watchtower. Festeggiare i compleanni non è più "dipende dall'individuo"; ora diventa un reato di disassociazione. Ora sono considerati maturi e devono seguire rigidamente ogni capriccio della Watchtower. Una volta intrappolati, vengono quindi spinti con successo a fare cose a cui inizialmente resistevano, a volte con forza. La speranza di un Nuovo Mondo dietro l'angolo si ritira sempre
di più nel futuro, finché molti si chiedono se questa promessa spesso ritardata si realizzerà mai.

Lo scoraggiamento è un tema comune, sia nella letteratura della Watchtower che nelle discussioni tra i Testimoni. Vengono costantemente ammoniti a tenere la testa alta e a concentrarsi solo sul servizio alla Watchtower, partendo dal presupposto che dedicare servilmente fino a 30 ore o più alla settimana agli
interessi della Watchtower risolverà ogni problema. Quando non lo fa, spesso subentra il senso di colpa, che fa sì che i Testimoni si sentono malvagi e non sopravviveranno ad Armageddon. La depressione e la disperazione hanno portato a un numero sproporzionato di suicidi e omicidi tra i Testimoni.

LA VIA D'USCITA

Alcuni trovano la via d'uscita. Molti di questi diventano agnostici o atei, odiando Dio e tutti i tentativi di comprenderlo e raggiungerlo. Tuttavia, alcuni hanno la fortuna di trovare una vera guarigione spirituale e psicologica. Attraverso uno studio intensivo della Bibbia, giungono a realizzare che la Torre di Guardia si basa su una falsa comprensione della Bibbia. Queste persone si rendono conto che esiste una fede che non si basa sulle sabbie mobili di un'organizzazione creata dall'uomo e diretta da individui che sono male informati sulla Scrittura, sul cristianesimo storico e sulla moderna ricerca biblica. Tali persone guardano indietro alla loro esperienza nella Watchtower come a qualcosa che può aiutare gli altri. Molti di loro si impegnano nei vari ministri contro-setta e usano la loro competenza nella Watchtower per aiutare gli altri a trovare la salvezza in Colui  che è l'unica via, verità e vita. Il dott. Jerry Bergman è professore universitario al Northwest State College di  Archbold, Ohio. Ha pubblicato oltre 400 articoli su riviste sia professionali che  non, in otto lingue.

POST di SAROJ

NOTE

1. Vedi Joseph Zymunt, “Fallimento profetico e identità chiliastica: il caso dei Testimoni di Geova” American Journal of Sociology 75 (1970): 926-48.

2. Jerry Bergman, “L'esperienza dei Testimoni di Geova nei campi di concentramento nazisti”, Chiesa e Stato, inverno 1996, 401-27.

3. Lois Randle, “L'apocalitticismo dei Testimoni di Geova”, Inchiesta libera , inverno 1984, 18-24.

4. Gosta Rylander, “Jehovah's Vittnan-En Psykologisk-Sociologisk Studie” (Uno studio psicologico e sociologico dei testimoni di Geova), Nordisk Medicin (medicina scandinava) 29 (1946): 526-33.

5. John Spencer, “La salute mentale tra i Testimoni di Geova”, British Journal of Psychiatry 126 (1975): 556.

6. Vedi Christopher Edwards, Crazy for God (New Jersey: Prentice-Hall, 1979); Chris Elkins, Heavenly Deception (Wheaton, IL: Tyndale, 1980).

7. MJ Pescor, “Uno studio sui violatori della legge sul servizio selettivo”, The American Journal of Psychiatry 105 (1949): 641-52.

8. Havor Montague, “L'influenza della setta pessimista sulla salute mentale dei suoi membri: il caso dei Testimoni di Geova”, Social Compass 24 (1977): 135-47.

9. Ivi, 139.

10. Robert Potter, Uno studio socio-psicologico del cristianesimo fondamentalista (tesi di dottorato, Università del Sussex, Inghilterra, 1985).

11.Ursula Sack, Casi di studio di disertori volontari da gruppi religiosi intensivi (tesi di dottorato, Università della California, 1985).

12. Elmer Kopol, Die Zeugen Jehovas; Eine Psychologische Analyse s (Ph.D. diss., Università di Monaco, Germania, 1985).

13. Kjell Totland, “La salute mentale dei Testimoni di Geova”,Journal of the Norwegian Psychological Association, in stampa.

14. Jerry Bergman, La valutazione di un programma sperimentale progettato per ridurre la recidiva tra i recidivi (tesi di dottorato, Wayne State University, 1976).

15. “La sacralità del sangue umano (Motivi per cui la vaccinazione non è scritturale)”, Golden Age , 4 febbraio 1931, 293-300.

16. “Domande dei lettori”, La Torre di Guardia, 15 novembre 1967, 702-4.

17. Ivi, 15 marzo 1980, 31.

18. Ivi, 15 gennaio 1961, 63-64.

19. Ivi, 15 giugno 1991, 31.

20. Ivi, 15 giugno 1978, 30.

21. Ivi, 30-31.

22. Carson Walker, “Ex Testimone di Geova condivide la perdita”, Argus Leader (Sioux Falls, South Dakota), 23 gennaio 1996, 1.

23. Thomas Nord, “Qualcosa ha avvelenato i fratelli Freeman”, The Detroit News, 3 marzo 1995, 8.

24. Kenneth Woodward, “Apocalypse Later”, Newsweek, 18 dicembre 1995, 59.

25. Ivi.

26. Bambini (Brooklyn: Watchtower Bible and Tract Society, 1941), 2.

27. Ivi, 347.

28. Ivi, 366.

29. Jerry Bergman, “Obiezioni religiose moderne al saluto obbligatorio alla bandiera e al giuramento di fedeltà negli Stati Uniti”, The Christian Quest 2, n. 1 (estate 1989): 19-47.

30. La Torre di Guardia, 15 marzo 1996, 17.

39 commenti:

  1. Eccellente lavoro Saroj.... Ma è vera sta cosa dell'interrigazione parlamentare? Signori BOMBA interrogazione parlamentare sui TDG ... https://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=4/03795&ramo=CAMERA&leg=19. SARA MICA TUTTO VERO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il momento è solo una richiesta, come tante che vengono fatte, ma non è detto che passi.

      Elimina
  2. Nella mia congregazione hanno fatto l'assicurazione contro infortuni mi chiedo se uno cadesse durante le pulizie che succede?

    RispondiElimina
  3. Guardate che di interrogazioni parlamentari ne sono state fatte a decine in 18 anni le ho seguite tutte ,finiscono nel nulla ma di che vi entusiasmante?Andrea

    RispondiElimina
  4. Complimenti Saroj per questa ricerca. Purtroppo per i TDG quella descritta è una triste realtà. Una vita vissuta sempre proiettata in un futuro fatto solo di false promesse che non vedrai mai realizzarsi ti porta veramente alla paranoia. Però per chi ha investito tanto tempo, risorse e finanze, per chi ha fatto rinunce, per chi ha sacrificato una vita sull'altare della WTS e si accorge che quella non è la "verità" preferisce prendere un psicofarmaco e continuare li dentro che uscire da essa. La sua mente non riesce ad accetarlo. Si chiama dissonanza cognitiva.

    RispondiElimina
  5. Fallimento profetico 1877 Russell aveva come scuola paragonabile alla nostra seconda media , Ma fa un'incetta di Greco come se fosse un professore , che poi a un processo affermo di non conoscere ne il Greco e l'ebraico . Ma la presenza di Cristo era già iniziata . e una malattia congenita , la presenza di Cristo , e la resurrezione . in questo caso la risurrezione , Russell dice che è solo spirituale , e non nasconde , l'origine Avventista perché menziona Barbour . Posto un link di un opuscolo del 1877, con modifiche di date e resurrezioni , ma il senso o i sintomi della malattia patogena e sempre quella Link
    https://jws-library.one/?file=data/Books/1877/The+Object+And+Manner+Of+Our+Lords+Return/1877_omlr_E.html
    Se compare in inglese cliccate i tre puntini su sulla destra , e poi traduzione , o se compare tradurre italiano cliccate su Italiano , per stamparlo bisogna salvarlo altrimenti la versione italiana sarà stampata in inglese ,il fatto è che la loro malattia mentale la tramettono a tutti coloro che si battezzano per servire la WTS e CD , e la malattia patologica con il rammarico di dovere far finta di accettare e rimanere dentro per non subire l'ostracismo dei familiari o di cari amici dell'infanzia.

    RispondiElimina
  6. fine del mondo imminente , Annuario del 1922 Parla di Russell e quando è incominciata la mania della fine del mondo imminente Link
    https://jws-library.one/?file=data/1922/yb1922_E/yb1922_E.html

    RispondiElimina
  7. Confermo che uscire da questa setta procura un immediato e duraturo sollievo.
    Mia moglie per esempio, quando eravamo dentro, aveva dei frequenti attacchi di panico ed ansia, procurato dai continui sensi di colpa indotti.
    Ora siamo felicemente agnostici, anche se a me è rimasta una rabbia interiore dovuta alla consapevolezza di aver sprecato gli anni migliori della vita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d’ accordo con te, sia sulla libertà che sulla rabbia per una vita sacrificata li dentro . Io, purtroppo, posso aggiungere anche il rimorso di aver allevato due figli in quel mondo assurdo…

      Elimina
    2. Una volta superata la crisi di fare il salto, fuori si sta meglio, ma purtroppo quando si ha la famiglia dentro non si è mai completamente fuori.
      È una situazione che va gestita con cura, l'importante è fare una scelta e accettarne le conseguenze, non subirle.

      Elimina
    3. Cara Silvia, pensa che noi invece, è stato proprio grazie alla nascita di nostra figlia 10 anni fa che abbiamo cominciato a riflettere sulle direttive del CD, ritenendole troppo assurde per insegnarle ad una creatura ignara e che si fida completamente dei suoi genitori...

      Elimina
  8. Manca sempre poco alla fine e intanto loro si sono assicurato un impero immobiliare e fondi da milioni di dollari be te adesso non hai neanche la pensione e per molti si prospetta un futuro alla Caritas però a mio cognato è stato detto “ nessuno ti ha obbligato”🤧Andrea

    RispondiElimina
  9. Siamo nel gennaio 1970 rinunciate a tutto anche al lavoro tento sta arrivando Armaghedon ( 1975 siamo a quasi 55 anni fa. la società tramite il ministero del regno scriveva alle congregazioni sarebbe meglio dire alle Chiese . cosa scriveva . Link
    https://jws-library.one/?file=data/1970/km_e-Us_E_197001/Enjoy+the+Privilege+of+Vacation+Pioneering.html

    RispondiElimina
  10. State attenti agli svaghi e al lavoro potrebbero essere molto pericolosi e privarvi della vita eterna . Siamo a Settembre del 197a mancava solo un anno ai primi di Ottobre del 1975 attenti testimoni dovete predicare , predicare , e predicare Link
    https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/201974284

    RispondiElimina
  11. Per distribuire più letteratura guardate che po po io direi un macchinario che fa popò Link
    https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/201974280

    RispondiElimina
  12. C'è un elevato numero di disturbi mentali perchè una buona fetta si rendono conto di essere saliti su un treno che non porta da nessuna parte, e non possono tornare indietro. Allora si
    attaccano ad ogni notizia di pace e sicurezza, di caos mondiali ecc. Hanno sparato al Papa (1981), cade Babilonia è la fine! No, il muro di berlino è caduto, è la fine! L'attentato alle Twin Towers, è la fine! C'è il COVID, è la fine! No, c'è la guerra è la fine! Ma passano gli anni.
    Il sogno di ogni TdG è che arrivi la fine non solo per appagare i propri desideri egoistici, ma per dimostrare che non hanno sprecato il tempo della loro vita in attività che fino ad oggi non han salvato nessuno.

    RispondiElimina
  13. Avete letto l'interrogazione al Ministro degli Interni alla Camera dei deputati di una parlamentare dei 5 Stelle sulla gestione dei casi di pedofilia tra i TdG prendendo spunto da quanto è successo in una congregazione a Firenze e risalito alle cronache una ventina di giorni fa?
    L'atto dell'interrogazione inserisce anche le rilevanze governative della questione pedofilia e WTS in Olanda e Nuova Zelanda.

    fonte Camera:
    https://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=4/03795&ramo=CAMERA&leg=19

    RispondiElimina
  14. Si lo letta ma è un' interrogazione come tante altre finite sempre come una bolla di sapone. Speriamo che sotto l'influenza della Gran Bretagna Olanda Norvegia che prima o dopo facciano qualcosa anche in Italia e decidano di legiferare sull'argomento ,.

    RispondiElimina
  15. Ha ragione Virgilio io le ho seguite ne hanno fatte a decine poi interviene là betel che il corrotto del momento e finisce a tarallucvi e vino 🍷 in questo paese di mafiosi dove la Meloni nonostante donna se ne frega di andare a fondo o magari non può farlo per ordini ancora più dall alto e mi fermo qui!!!!!! Sono disgustato sono indagati in tutti o pararsi europei e oltreoceani tranne che dal nostro,vergognoso!!!!!!Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono migliaia le richieste di inchiesta parlamentare e soltanto poche passano. Mettici pure che questa è stata fatta da partito in opposizione, quanto vuoi venga presa in considerazione? Inoltre, mi pare anche scritta coi piedi, si accenna a fatti esteri e ad un solo fatto recentemente venuto a galla in Italia, senza argomentare concretamente. Servirebbero firme e pressioni che ancora si limitano a qualche sparuto gruppuscolo mal gestito, scusate la franchezza.
      Credo che ancora non siamo pronti.

      Elimina
  16. Anch’io sono piuttosto scettica sugli esiti concreti di questo tipo di interrogazioni. A mio modo di vedere, finchè non c’è un’autentica organizzazione di una campagna di tipo militante che parte dai diretti interessati e coinvolgente più in generale i temi delle franchigie giuridiche concesse alle confessioni, dubito che si otterranno risultati eclatanti.

    Però, personalmente, credo che ogni sassolino smosso può fare il suo. Non credo che Piantedosi avrà voglia di smuovere chissà cosa, però FdI potrebbe fare qualche dispetto al PD: ad esempio sul rapporto con i fondi “neri” dell’amministrazione comunale di Imola per l’edilizia di culto, andati anche alla locale sede TdG e rimasti senza traccia di determinazione giuntale (dovrebbe essere stata coinvolta a tal proposito anche la corte dei conti), o il fatto che il gruppo dei senatori PD, proprio su iniziativa di una senatrice imolese (o di quelle parti) abbia tenuto la conferenza stampa a sostegno della campagna WTS contro la persecuzione in Russia. E soprattutto, visto che il fatto di cronaca si è verificato in Toscana, il governo Meloni potrebbe pensare al rapporto MPS-PD, essendo MPS la banca di riferimento della CCTdG.

    Ma al di là di queste elucubrazioni, quando leggo di queste iniziative istituzionali in Italia mi viene in mente sempre una questione: ammettiamo che la CCTdG/WTS venga messa alla berlina davanti all’opinione pubblica in merito a sue pratiche legalmente borderline, mi chiedo, tutte/i quei POMO, e PIMO, con familiari conviventi ancora dentro, come si sentiranno davanti alla gente del mondo? Preciso meglio: come gestiranno gli argomenti di fronte a chi li farà notare che hanno parenti associati ad un’organizzazione sostanzialmente delinquenziale? Quei POMO e quei PIMO sminuiranno forse le accuse e le colpe della WTS per far apparire accettabili i propri parenti presso l’opinione pubblica?

    Non so se anche voi vi siete posti tale domanda. Non sarà, forse, anche per questo che molti ipercritici della WTS, o chiunque ne lamenti le pratiche più deleterie, tendono a sminuire le responsabilità della WTS o a stigmatizzare, talvolta, iniziative come quella di un’interrogazione parlamentare? Come se queste reazioni fossero una specie di inconscio sforzo per allontanare l’eventualità dello scoppio di portata pubblica di un bubbone che riguarda la propria famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Scintilla poni questa domanda: "Quei POMO e quei PIMO sminuiranno forse le accuse e le colpe della WTS per far apparire accettabili i propri parenti presso l’opinione pubblica?". Ti posso rispondere per quanto mi riguarda con un secco NO.
      Non vedo l'ora di avere materiale per smascherare mia moglie e i suoi amici. So che rischio di essere disassociato per la mia presa di posizione e me ne dispiacerebbe, però non riesco a trattenermi. Penso inoltre che molti TdG sappiano di essere ingannati, forse non hanno un quadro chiaro ma percepiscono qualcosa. Se avessi l'occasione con una notizia sui giornali o qualcosa di simile sicuramente non sarei io il difensore della setta. Magari scoppiasse il "bubbone" come lo chiami tu, sarebbe il giorno più bello.

      Elimina
  17. Non ci sperate sono solo interrogazioni nulla di più

    RispondiElimina
  18. Fu fatta una scelta dei primi manoscritti che circolavano nelle comunità dei primi cristiani e furono tradotti in Greco nota come la versione dei Settanta. Da questa versione , fu tradotta in latino , ma ognuno la traduceva come li pareva , allora salta fuori la Vulgata latina proprio per indicare che fu tradotta dalla versione Greca. e letta e insegnata nell' impero occidentale romano , in cui la nomina dei vescovi veniva fatto dai governanti di quella nazione , in chiesa si sentiva leggere la versione latina , dai diretti discendenti dei primi cristiani. con le stesse credenze radicate sia dai Cattolici che dagli ortodossi dell'impero orientale Romano . poi i luterani si separano dai cattolici perché non accettarono l'introduzione delle indulgenze , poi dopo il 1876 , Indipendenza degli attuali U.S.SA dall'impero Britannico , saltano fuori tutte le religioni apostate attuali compresi i Testimoni di Geova , che dall'America se ne vanno in giro . nelle nazioni cattoliche , Inghilterra Italia, Francia ,Spagna , ecc. e dove loro imperavano , e che avevano introdotto la religione cattolica. Vengono in Italia la culla della religione primitiva Cristiana , e con parole miellifere ( Che produce miele ,albero per la produzione di miele) ; e por essendo nella religione cristiana più antica ci siamo fatti abbindolare da tali persone , facendoci accalappiare per bene con un bel giogo stretto al colo per servire a testa bassa la WTS e CD e guai a ribellarci , perché hanno dei pungoli che ci richiamano all'ordine , dopo tutto siamo noi che abbiamo detto di essere battezzati , siamo noi che abbiamo risposto e accettato ciò che dicevano le 80 , e poi 120 domande per servire . omaggiare e onorare la WTS e CD , e non mi stupisce , che stato Italiano dica : questo lo avete voluto voi , e ora cose volete da noi? Link della come venne all'esistenza la traduzione della vulgata latina LINK
    https://it.wikipedia.org/wiki/Vulgata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. # Virgilio
      Scusami, posso aver frainteso io, ma sembra che tu attribuisca la Septuaginta (Traduzione dei Settanta o Canone Alessandrino) ai cristiani....ma la Septuaginta fu redatta da eruditi ebrei tra il terzo ed il secondo secolo a.EV., secondo la leggenda per commissione iniziale di un re egizio della dinastia greca tolemaica: Tolomeo II Filadelfo.

      La lista attuale dei libri greci cristiani canonizzati fu, invece, stilata nei Concili di Ippona (393) e di Cartagine (397 e 419), dopo vari compromessi politici tra i vertici cultuali cristiani del tempo, tutti in maggioranza interni alla cristologia niciana (ariani sconfitti e perseguiti mentre nestoriani e calcedoniani dovevano ancora manifestarsi). In quell’occasione furono respinti i cosiddetti “Antilegomena” (i disputati, i contraddetti):

      Didachè degli Apostoli, Atti di Paolo, Pastore di Erma, Apocalisse di Pietro , Lettera di Barnaba , Apocalisse di Giovanni (che solo in successivo momento fu poi ammesso nel Canone), Vangelo degli Ebrei.
      Tutti libri che sino a quel momento erano considerati ispirati da moltissimi cristiani di allora.

      Altri libri contestati sulla loro reale epigrafia furono alla fine ammessi dopo vari compromessi:
      Lettera di Giuda, Lettera di Giacomo , Seconda lettera di Giovanni , Terza lettera di Giovanni, Seconda lettera di Pietro.

      Uno dei motivi della loro contestazione era che nominavano testi ebrei apocrifi, e come tale, si sarebbe dovuto accettare l’ispirazione divina di quelle citazioni apocrife. Contraddizione che comunque si ripresenta ancora oggi.
      Tutte le confessioni che si dicono cristiane, incluse la WTS, accettano la canonizzazione operata dai compromessi di questi tre Concili.

      Mentre i testi ebraici considerati apocrifi dagli ebrei, comunque presenti nella versione dei Settanta, furono considerati dai suddetti Concili come canonici di secondo grado: deuterocanonici.
      Ciò è ancora valido per il canone biblico latino (cattolico-romano), mentre quello greco (bizantino) considera ispirati tutti i libri della Settanta.
      Le denominazioni protestanti, invece, hanno eliminato i deuterocanonici in maniera definitiva, considerandoli apocrifi, dal XVII secolo. Il canone della WTS segue quello protestante.

      Studiare la storia della redazione dei canoni biblici cristiani nonchè l'archeologia dei testi richiede la piena rottura con la gabbia della disciplina WTS che di fatto occulta questa storia.


      Elimina
  19. La Norvegia rispedisce al mittente la richiesta di revoca. Le argomentazioni sono fatte in modo eccellente, sanno bene che le ultime modifiche apportate dall'organizzazione non cambiano la sostanza dell'ostracismo.

    https://www.reddit.com/r/exjw/s/NcqVd0Z9Yx

    RispondiElimina
  20. Buone Notizie dalla Norvegia: hanno risposto alla lettera in cui la WTS diceva in sostanza: "Con la Torre di Guardia di Agosto abbiamo cambiato le politiche della disassociazione, ora dateci i soldini". La risposta è stata (questa la mia traduzione rapida): "Ci state prendendo per il c..., mica siamo scemi".
    Più tecnicamente ecco un passaggio:
    "Privare un adolescente di età inferiore ai 18 anni del contatto sociale generale con amici e familiari/parenti al di fuori del nucleo familiare, e inoltre prevedergli che quasi tutti i contatti con la famiglia in casa cesseranno quando raggiungerà la maggiore età e si trasferirà lontano da casa, è, secondo il Ministero, compatibile con descrizioni di controllo sociale negativo e violenza psicologica".
    In un altro passaggio la risposta norvegese dice: "E' falso credere che i legami familiari rimangano intatti".
    Hanno cambiato solo per tornare in busta paga, e non ha funzionato. Chissà se Geova ora rivelerà ancora un po' di nuova luce...

    Lettera originale
    https://drive.google.com/file/d/1tCv85wC2un6van_4Y_3C7j3QP55Wy36O/view?usp=drivesdk

    Lettera in inglese
    https://files.accessjw.org/s/sDzfgCGk4Bi48JB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Saroj, la tua sintesi è encomiabile 😁
      Potresti scrivermi in privato? Eridani.keid.a@gmail.com

      Elimina
    2. Siccome sono abituati a trattare con i rinco pensano di prendere per il c...chiunque!

      Elimina
  21. 1 - In Italia, così come in molti altri paesi europei, si continuano a chiudere congregazioni. I motivi sono molteplici:
    Aumenta il numero dei proclamatori di età avanzata e dei decessi;
    Non ci sono interessati che frequentano le adunanze;
    Numero dei battezzati in diminuzione;
    Molti proclamatori preferiscono restare a casa e seguire su zoom;
    Si cerca di avere necessità di meno Sale del Regno e possibilmente di venderle.
    Quando si chiude una congregazione come viene presentata ai fratelli la decisione? Ecco il discorso che viene fatto:

    Cari fratelli, condividiamo questo documento approvato all’unanimità da tutti gli anziani di [NOME CITTÀ]. Dopo aver considerato attentamente in preghiera le più recenti direttive e il benessere dei fratelli delle congregazioni, siamo felici di informarvi che la filiale ha approvato la proposta di procedere con un accorpamento delle congregazioni che passeranno da (numero X) a (numero X-1) e di modificare di conseguenza i territori con la redistribuzione dei proclamatori a partire dai nominati nelle nuove congregazioni.

    In base al territorio di appartenenza i nomi delle tre nuove congregazioni sono: A, B, C. Proiettiamo la mappa con i confini.
    Quali sono i numerosi benefici spirituali e che deriveranno per tutti noi da questa nuova disposizione?
    Maggiore presenza di fratelli esperti in ogni congregazione, quindi più consiglieri, più risultati.
    Adunanze di qualità più elevata.
    Utilizzo più efficiente della Sala del Regno e minori spese.
    Rinnovato entusiasmo
    Allineamento con il pensiero dell’organizzazione e con quello che sta accadendo in tutta Italia.

    Come possiamo collaborare attivamente con questa direttiva? Il motivo che ha portato a questa decisione è dovuto al fatto che Geova è interessato non solo al nostro benessere spirituale ma anche alla nostra crescita. Non rinnovare la nostra mentalità stando al passo con i cambiamenti della sua organizzazione significa rimanere indietro e non sfruttare le occasioni che lui offre.
    In Geremia 31:3 Geova ci dice: “Ti ho amato di un amore eterno. Per questo ti ho attratto con amore leale”. Cosa possiamo fare per dimostrare al nostro padre celeste tutto ciò che fa per il nostro benessere soprattutto spirituale? Siamo incoraggiati a sostenere di cuore questa nuova disposizione come dimostrazione di lealtà e obbedienza a Lui.
    Naturalmente ci rendiamo conto che potrebbero sorgere delle domande, dubbi o timori, e se qualcuno ritiene di avere un serio impedimento a seguire questa disposizione può rivolgersi agli anziani per ricevere assistenza. Conoscendo comunque la vostra attitudine e collaborazione siamo convinti che tutti voi vi concentrerete non tanto sui sacrifici ma sui benefici che ne deriveranno, proprio come il nostro sorvegliante di circoscrizione ha menzionato […]
    A questo riguardo vale la pena ricordare a cosa disse Samuele e a Saul che voleva ubbidire a Geova a modo suo cercando giustificazioni per fare quello che voleva: 1Sa15:22: “Geova apprezza olocausti e sacrifici quanto apprezza l’ubbidienza alla sua voce? Ecco, ubbidire a Geova è meglio del sacrificio, e ascoltare è meglio del grasso dei montoni”.

    RispondiElimina
  22. "PROFEZIA FALLITA " o " PROFEZIE FALLITE ; Ecco cosa diceva Russell dicendo che lo diceva la Bibbia, una cosa giusta la diceva; dice " VANGELO al posto di Buona notizia notate che cronologia fa , spacciata come verità Biblica . LINK
    https://jws-library.one/?file=data/Books/1892/Thy+Word+Is+Truth/1892_twt_E.html
    e ora pretendono dei soldi in cambio di menzogne ?

    RispondiElimina
  23. 2 - Da anni le nostre pubblicazioni ci ricordano che arriveranno momenti in cui dovremo ubbidire alle direttive di chi ci guida anche se non le comprendiamo. Questa è di certo una di quelle occasioni ed ha il benestare unanime di tutti gli anziani di [NOME CITTÀ], del sorvegliante di circoscrizione e della Betel.
    Preghiamo Geova a riguardo e chiediamogli la sua guida, la sua risposta sarà come sempre generosa. Ricordiamo che seguire le disposizioni teocratiche rafforzerà il nostro legame con Geova, con i nostri fratelli, e ci prepara per il futuro.
    Questa sera affissa alla tabella informazioni potrete prendere visione e della mappa dei nuovi territori e della nuova congregazione a cui siamo invitati ad associarsi. Potrete rivolgervi al vostro sorvegliante di gruppo o uno degli anziani e per avere ulteriori informazioni a riguardo.
    Contiamo sul vostro aiuto e sulla vostra lealtà. Teniamoci pronti ad essere positivi con chi forse tende ad essere un po’ più scettico a motivo di circostanze personali, incoraggiamolo con le nostre parole e con il nostro esempio.
    I corpi degli anziani di [NOME CITTÀ].

    P.S. Suggerita la lettura del par 10 dello studio 37 della Torre di Guardia:
    “I cristiani ebrei dovevano anche fidarsi di coloro che Gesù stava usando per guidare la congregazione. Quegli uomini probabilmente davano indicazioni specifiche per aiutare tutti nella congregazione a seguire le istruzioni di Gesù al momento giusto e in modo ordinato. (Leggi Ebrei 13:17.) In Ebrei 13:17 la parola greca resa “ubbidite” racchiude l’idea che si è persuasi a ubbidire perché ci si fida della persona che sta dando le istruzioni, non semplicemente perché si riconosce che quella persona è autorizzata a darle. Quindi i cristiani ebrei dovevano imparare a fidarsi degli uomini che guidavano la congregazione prima che arrivasse la tribolazione. Seguire ubbidientemente le istruzioni di quegli uomini in tempo di pace avrebbe reso più facile a quei cristiani ubbidire nei momenti difficili”


    Mie considerazioni: Si cerca di mascherare il declino e di presentare questa notizia come una miglioria. Guai a chi si lamenta o parla in tono negativo, tutti devono accettare con il sorriso le novità, il dissenso non è tollerato.
    Chi sei tu? Spala il carbone in silenzio e bacia il badile che ti è stato generosamente affidato, chi guida la nave sa perfettamente cosa sta facendo ed ha tutto sotto controllo, tu umile servo hai il grande privilegio di collaborare con lui, questo dovrebbe bastarti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, la nave che stanno guidando i vertici è la gemella del Titanic.

      Elimina
  24. A compendio di ciò che ha riportato Saroj, si potrebbe evidenziare la palese incongruenza di quello che il CD afferma e continua ad affermare in merito al fatto che pur non capendo quello che ci viene chiesto, dobbiamo continuare a ubbidire a prescindere, senza esitazione e senza avere nessun dubbio su nulla.
    Senza pensare minimamente che è proprio qua che si nota l'assurdo, che se non fosse tragico sarebbe ridicolo.
    Perchè non dovresti spiegare i motivi per cui ottemperi delle scelte e delle decisioni visto che sei tu a darmele?
    Per caso parli con Dio?
    Non ci risulta, anzi è ovvio che non sia così, ma in realtà il messaggio che vorrebbero fare passare è esattamente quello, e cioè che sono solo loro che hanno il collegamento diretto con l'alto.
    Quindi sono loro che ricevono i comandi da Dio e a sua volta li ritrasmettono alla fratellanza.
    Questa scempiaggine è quello che la maggioranza dei fratelli crede.
    Quando basterebbe per un attimo riflettere ai numerosi e continui dietrofront e voltagabbana hanno rifilato nel corso dei vari decenni, e giungere così alla conclusione che se veramente tu fossi guidato da Dio, tutto sarebbe filato liscio come l'olio senza la minima sbavatura; invece abbiamo assistito a tutt'altro, a un continuo accomodarsi le scritture a seconda delle decisioni del momento e di quello che conviene di più.

    Le stesse scritture che in passato hanno utilizzato per sostenere certi insegnamenti vengono riutilizzate per sostenere l'esatto contrario di quello che si affermava prima.

    Certo basterebbe poco per capirlo, basterebbe un attimino a soffermarsi e rifletterci sù, ma si capisce che per molti si tratterebbe di rimettere in moto il cervello e fare uno sforzo mentale troppo grande... quindi meglio continuare a dormire e non pensarci.
    Intanto quelli del CD che conoscono i loro polli se la ridono...mentre continuano a spremerli come limoni.

    RispondiElimina
  25. Il mondo ha bisogno di più Norvegia!

    RispondiElimina
  26. La WTS e CD come a preso per i fondelli i suoi adepti su tutto , anche facendosi consegnare il denaro , lo fa anche con le nazioni , dicendo che fa del bene , portando loro via tempo denaro e rovinando le famiglie con l'ostracismo , la fine del mondo è stata sempre nella mente , di Russell un presbiteriano, e i suoi discepoli a cominciare da Rutherford , che aspettava la fine del mondo nel 1925 , con tanto di data cronologica , che partiva da 1874 , volete la prova , leggete in particolare i paragrafi 37-38 della torre di guadi 1 Gennaio 1924 Link
    https://jws-library.one/?file=data/1924/w_E_19240101/w_E_19240101.html
    Buona lettura

    RispondiElimina
  27. "controllo sociale negativo" e "violenza psicologica".

    Ecco due suggerimenti niente male come modello di previsione giuridica che ci arrivano dalla Norvegia.
    Bisognerebbe lavorarci su, e stimolarne la trattazione negli ambienti della dottrina del diritto anche in Italia. Ad esempio, nel variegato mondo associativo in lotta contro le discriminazioni nella vita civile che si avvale anche di giureconsulti professionali e/o istituzionali.
    Scorporiamo la questione dall'aspetto biblico e inseriamola nelle problematiche della vita civile. Laicizzare la trattatazione degli effetti delle pratiche cultuali, storicamente, è sempre stato un valido grimaldello contro gli autocertificati "canali di Dio" e i loro abusi protetti da franchigie giuridiche nel nome del "diritto alla spiritualità".







    RispondiElimina
  28. È incredibile,,Si chiude una sala e la notizia che viene data è una benedizione di Geova 😡, sconfitte celebrate come vittorie, sono veramente dei rivoltatori di frittate!!!! Queste decisioni sono dovute dopo preghiere !!!!!!! Ma vi rendete conto? Decisione presa con anziani! Ma gli anziani no n contano una cippa sugli immmobili ,le decisioni le prendono i proprietari cioè l organizzazione. Poi ci mettono la spruzzatina di bibbia versetto che sembra a doc e si va avanti.ci credo che le sale sì svuotano.Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Andrea, questo è una forma di culto che da sempre ha fatto della sempliciotteria e della creduloneria esempi di virtù morale, maturità e onestà....oramai andranno sempre più in basso con i livelli di sempliciotteria, cosicchè restare nella "fratellanza" sarà sempre più un atto per conservare relazioni coniugali, parentali e amicizie (vere o presunte) in alternativa al prospettato vuoto relazionale (la fuoriuscita).
      E' l'unico collante rimasto presente in dosi massicce nelle congregazioni.

      Elimina

Grazie per il commento.