"La facoltà relativa alla formazione di contenuti mentali ... ciascuno dei contenuti della coscienza, episodio della vita interiore dell'individuo..."
Post di Beth sarim
Matteo 5:3 “Felici quelli che sono consapevoli del loro bisogno spirituale, perché a loro appartiene il Regno dei cieli.
"La facoltà relativa alla formazione di contenuti mentali ... ciascuno dei contenuti della coscienza, episodio della vita interiore dell'individuo..."
Post di Beth sarim
Dopo attente riflessioni, prudenti valutazioni, accompagnate a litanie e preghiere invocanti lo “spirito santo” che irrompesse nelle menti dei 9 “saggi” di Warwick, il CD delibera, delegando il “gonfio” (eccessivo accumulo di liquidi? speriamo non da alcool) Lett che, il bello della barba è relativo, così come ciò che è relativo a Roma è pertinente in Giappone, e ciò che è relativo a Parigi non lo è a Pechino.È la politica dello “stato d’eccezione” per i barbuti dalla folta peluria innata nell’Organizzazione.
“Mi ricordo che quando il nostro attuale intendimento venne spiegato per la prima volta alcuni si misero subito a fare speculazioni. Dicevano: “e se una persona che ha quarant’anni o più fosse stata unta nel 1990 allora farebbe parte del secondo gruppo di questa generazione, teoricamente potrebbe vivere fino a più di ottant’anni, questo vorrebbe dire che questo sistema potrebbe andare avanti fino al 2040?” Ma si tratta solo di congetture. E ricordate, Gesù disse che non si sarebbe dovuto cercare di calcolare il tempo della fine. In Matteo 24:36, solo due versetti più avanti, disse:” in quanto a quel giorno e a quell’ora nessuno sa”. Anche nel caso in cui quelle speculazioni avessero un fondamento, sarebbero davvero pochi a rientrare in quella categoria. E pensate anche a un altro aspetto significativo: non c’è niente nella profezia di Gesù lasci pensare che tutti quelli del secondo gruppo rimasti in vita nel tempo della fine saranno vecchi decrepiti prossimi a morire. Non si parla affatto dell’età. Quindi Gesù disse che questa generazione non passerà del tutto prima che lui venga a quale re assumendo il pieno potere. Perciò se la profezia arrivasse al culmine del suo adempimento quest’anno sì dimostrerebbe perfettamente accurata perché non sarebbero ancora morti tutti quelli del secondo gruppo di questa generazione”
Aprendo JW.ORG compare un video lavagna animata dal tema: Come puoi proteggerti dalle informazioni false? Gli ideatori meriterebbero l’Oscar per le facce di bronzo non protagoniste, dato che li riguarda molto da vicino. Così ho pensato di modificare leggermente l’articolo affinché non si sentano esclusi.
Esempio il caso Le Monnier, siamo riusciti addirittura anche a far dire a Charles Darwin che l’evoluzione fosse una assurdità...
Valuta la fonte e il contenuto. Cosa dice la Bibbia: “Verificate ogni cosa” (1 Tessalonicesi 5:21). Prima di credere a una notizia o di inoltrarla, anche se si tratta di un fatto di cui si parla molto, accertati che sia vera. Come puoi farlo? Accertati che la fonte sia affidabile. Le nostre pubblicazioni possono presentare una notizia in modo che promuova i nostri interessi commerciali o le nostre idee religiose. Consulta più fonti riguardo alla stessa notizia. A volte un nostro fratello potrebbe inavvertitamente inviare un’informazione falsa per e-mail o diffonderla su un social. Quindi non credere a una notizia senza prima aver verificato la fonte originaria.
Un falso famoso fatto girare sui social tra i fratelli, fu la foto dello IOR con le armi Beretta.
Accertati che il contenuto sia corretto e aggiornato. (E non degli anni ’80) Fai ricerche per vedere se ci sono fatti verificabili, date e valide prove a sostegno di quell’informazione. Stai particolarmente attento se informazioni complesse sembrano essere spiegate in maniera troppo semplice oppure se la notizia è esposta in modo da suscitare una certa reazione emotiva.
Es: il male che c’è nel mondo è tutta colpa della contesa universale.
Per decenni abbiamo dato come certa la fine del mondo per il 1975, perchè lo garantiva (sempre secondo noi) Gesù, dato che la generazione del 1914 non sarebbe passata.
Un elenco di cose da controllare. Non farti guidare dalle tue preferenze, ma dai fatti.
Anche se i fatti ti dovessero rovinare la speranza della vita eterna su una terra paradisiaca.
Abbiamo la tendenza ad avere fiducia in informazioni che confermano quello che vogliamo credere. E spesso le notizie e i contenuti che proponiamo su Internet o sui social si basano sui nostri interessi e sulle ricerche di parte. Ma ricordiamo che quello che vogliamo sentire non è sempre quello che abbiamo bisogno di sentire. Chiediti: “Considero vera questa informazione solo perché è una cosa a cui voglio credere?”
Elimino tutte le informazioni scientifiche che smontano le dottrine alle quali credo? Non diffondere informazioni false. Non fare come noi che nel 1970 abbiamo detto che molto presto (notare il –molto-) sarebbe venuta la fine. E continuiamo a farlo.
Cosa dice la Bibbia: “Non devi diffondere una notizia che non sia vera” (Esodo 23:1). Ricorda che le informazioni che invii ad altri possono condizionare i loro pensieri e le loro azioni. Se diffondi informazioni false, anche involontariamente, puoi causare dei danni.
Es: convincere a non fare figli o a non andare all’Università.Chiediti: “Prima di diffondere questa informazione, mi sono
Facciamo un esempio: Una elite di personaggi dei poteri forti in cielo avrebbe creato la contesa universale, e dato che come risaputo noncielodicono, solo noi l’abbiamo capito il segreto.
Perché queste teorie sono pericolose? Le teorie del complotto
possono minare la
fiducia delle persone nelle fonti di informazione affidabili.
(Saremmo noi CD...)
Alcune di queste teorie possono portare le persone a non seguire norme di sicurezza e precauzioni per la salute.
Es: rifiutando le trasfusioni di sangue.
Perché così tante persone credono a queste teorie? Le teorie del complotto diventano più popolari durante “periodi di ansia diffusa, incertezza o difficoltà”, dice l’Encyclopædia Britannica, per esempio “durante periodi di guerra e depressione economica o subito dopo calamità naturali come tsunami, terremoti e pandemie”. In tempi di crisi come questi, molti credono alle teorie del complotto perché confermano le loro convinzioni o danno una spiegazione del perché succedono certe tragedie.
Ad ogni catastrofe che succede nel mondo, siamo così portati a credere che la nostra liberazione si avvicina.
In che modo la Bibbia può aiutarti a proteggerti dalle teorie del complotto? La Bibbia offre consigli pratici che possono aiutarci a tenere sotto controllo l’ansia in tempi difficili. Rivela la vera causa dei problemi che ci sono oggi e anche come questi problemi verranno risolti. E’ semplice, la Bibbia ci dice di non spaventarci e di non credere ai falsi profeti.
post di Assuero