domenica 20 marzo 2022

Dal senso del cavallo ai passeggeri della rotta smarrita

Ebrei 5:14 Ma il cibo solido è per le persone mature, per quelli che mediante l’uso hanno le loro facoltà di percezione*+ esercitate* per distinguere il bene e il male.+...
Quante volte abbiamo sentito parlare di percezione. Oggi faremo un piccolo viaggio sulla percezione vedremo cosa significa e come riusciamo a percepire le cose e come questa capacità di interessa particolarmente specialmente in questa teocrazia. Pronti?

Per capire cosa è la percezione questa immagine è un pittogramma in una grotta francese. Quale animale riconoscete?
Pittogramma grotta di Lascaux

Immagino che tutti senza alcuna difficoltà l'inequivocabile cavallo. Questo è un pittogramma della figura dell'animale in una grotta di Lascaux nel centro della Francia. La datazione e di circa 17000 anni fa. Avete avuto qualche dubbio nel riconoscere l'animale? Vi siete chiesti cosa vi permette di identificarlo solo con pochi tratti?Se guardate questa immagine più completa
Un quarter horse


L'interpretazione della natura del cavallo rimane la solita. Anche se la definizione dei dettagli ci permette ad esempio di avere molte più informazioni topiche ambientali nella seconda foto questi dettagli sono secondari rispetto alla capacità che abbiamo di comprendere la figura dell'animale. Forse abbiamo la tendenza a sostenere che nella prima foto il senso del cavallo è inferiore rispetto alla seconda in realtà il giudizio e la percezione che abbiamo dell'animale dipende da altri fattori.

Quali ?



Particolare del cavallo Guernica Picasso

Per capirlo analizzate il processo deduttivo che il cervello ha creato per riconoscere l'animale. Esso si basa in di una elaborazione automatica e senza sforzo delle linee distintive dell'animale che anche se mancanti vengono sostituite da informazioni che possediamo e le sopperiscono. Questo è possibile perché la nostra mente non sta percependo l'animale fisico, ma come dire la sua "cavallinità" in una ricostruzione dell'"l'immagine" logica in quella parte di idee che il nostro cervello è in grado di costruire.

Questa capacità ci ha permesso di creare un ponte temporale così con quel lontanissimo uomo del paleolitico che tratteggiò l'animale nella parete della grotta volendo mandare un messaggio ai posteri di indubbia efficacia. Ora però converrete con me che se parliamo di senso del cavallo ci sono dei presupposti da tenere conto. Arriviamo presto a comprendere che un fantino e un pescatore avranno ben più di un motivo per avere idee non proprio allineate di quel senso del cavallo. L'immagine per questi è il risultato di un processo interno che esiste e che cambia intensità e consapevolezza a seconda delle esperienze personali.

Un ottimo esempio per capire il senso del cavallo l'abbiamo in questo breve pezzo di letteratura del libro di Umberto Eco Il nome della rosa Guglielmo da Baskerville dimostra ad Adso come ha compreso il nome del cavallo che aveva perduto un crine nel bosco. In questo (link) troverete la parte dell'odiato romanzo che però consiglio di prendervi cinque minuti e di leggerlo perchè è molto bello.

Questa capacità di capire e comprendere la realtà di una verità occulta, da pochi indizi viene anche definita "paradigma indiziario" ed è quel processo logico che ammiriamo ad esempio nei polizieschi dove l'investigatore riesce ad arrivare al colpevole e quindi alla verità, attraverso una analisi di elementi sempre però precostruiti dall'autore, che risulteranno spesso insignificanti al lettore. Ma questa opera di ricerca indiziaria la facciamo quotidianamente senza che ce ne rendiamo conto. La facciamo noi in qualsiasi lavoro se siamo ad esempio elettricisti o idraulici. La fa una mamma con il suo neonato. Una anamnesi di un dottore è un modo molto concreto di capire il tipo di malattia in corso attraverso l'analisi dei sintomi che il paziente dice e anche non dice.

Da questo fatto possiamo ribadire quindi che la verità delle cose può benissimo essere compresa anche se non la vediamo.

Cosa succede quando sbagliamo?

C'è una barzelletta in stile anni 80 di un tizio su un treno con un terrificante mal di pancia che ad ogni stazione incontrava venditori di cartai gienica a prezzi impossibili che diventava però sempre più costosa. Quando il treno arrivò alla fine del percorso l'inserviente lo trovò impiccato al bagno con la carta igienica pagata come oro e al collo un cartello emblematico che testimoniò l'errata interpretazione del suo mal di pancia svelando che "era una loffa".

Facciamo un esempio un po' più concreto.

Nel 1983 in Brasile un aereo della Varig una compagnia sud americana in un maledetto volo Varig 254 da San Paolo a Belem un paese a Nord. Il pilota lesse le carte del volo con sommaria insufficenza e impostò i gradi di direzione della tratta inserendo la cifra 270. La carta invece c'era scritto un angolo 27.0 ma il pilota non si accorse del punto decimale. A seguito di questo l'aereo atterrò nel bel mezzo della foresta amazzonica senza carburante dove però a causa del fuori pista persero la vita 12 persone e i sopravvissuti furono ripresi dopo 4 giorni di estenuanti ricerche. In questo link potete leggere il terribile viaggio e più che altro anche le decisioni del pilota che alla fine risultarono fatali per alcune persone che avevano la sola colpa di aver scelto il viaggio sbagliato (link)

Per quanto il motivo scatenante sia stato quello di inserire una tratta sbagliata se leggete la storia, il pilota si accorse in tempo del problema e ha avuto tante occasioni occasioni per risolvere la situazione ma non ci riuscì, inanellando una serie di fesserie dopo l'altra scambiando falsità per verosimiglianza con il risultato finale che vi ho anticipato.

Ora facciamo un altro esempio ancora più concreto

E' iniziata la guerra fra Russia e Ucraina e questo fatto è stato riconosciuto nel popolo teocratico dei testimoni di Geova come uno dei tanti continui indizi per la guerra di Harmaghedon. Questo fatto come i tanti che sono stati vissuti in tutti questi anni, sono visti come marginali dalla fratellanza perchè nessuno di questi li ha mai poi davvero coinvolti. La stragande maggioranza vive attualmente in bunker ideologici con la paura di viverci per tutta la vita. Di fatto a ben vedere sono molto simili al percorso del viaggio guidato dal pilota dell'aereo. Questa vita è un continuare a vivere scambiando falsità con verosimiglianza. Scambiare il pressapochismo e la superficialità come la volontà di essere vigilanti è una fallacia logica. E' un errore del sistema teocratico che di fatto ha portato a questi risultati. La sequenza di fallacie come quella inebriante del consenso popolare ha poi amplificato l'errore e traviato le tante buone intenzioni che indubbiamente troviamo nelle pubblicazioni ma che poi non trovano nessun riscontro pratico che meriti di essere citato. Siamo arrivati ad un sistema dove ci sono anziani di congregazione che controllano gli affetti famigliari più intimi e stabiliscono quanto o come i figli debbano frequentare i genitori a seconda della condizione "spirituale" dei membri. Senza poi considerare tutti gli annessi come l'isolamento sociale abusante delle disassociazioni o la gestione ad esempio delle aggressioni sessuali nelle congregazioni e tralasciando completamente tutte le applicazione dei principi biblici farlocche come la regola dei due testimoni che sono conseguenza al disastroso approccio interpretativo della bibbia. Follie ideologiche che sono solo in risultato di un sistema teocratico abusante senza freni.

La bontà della predicazione è paragonabile ad una gentilezza di un inserviente del volo ad un passeggero. L'aereo, questo a aereo ha perso la rotta, da tempo e mi pare che i piloti e questi piloti siano più smarriti e persi dell'aereo che stanno guidando. Ora vi chiedo i passeggeri? I passeggeri di questo aereo, che fine faranno? O meglio che fine stanno facendo?

Un abbraccio cari abbiate sempre cura di voi

74 commenti:

  1. Non solo la WTS e CD , che vi fa salire nel suo aereo per portarvi in un posto paradisiaco , in cui passerete giorni da sogno ,piacevoli e da ricordare per tutta la vita; ma c'é un problema i piloti dell'aereo WTS e CD, hanno capito male le coordinate , e con le coordinate sbagliate che hanno inserito l'aereo , é andato fuori rotta , il fuori rotta ,porta l'aereo ma anche di fronte a una montana , su cui é diretto, i comandi dell'aereo sono bloccati e non rispondono piú ai comandi manuali e stá per infrangersi sul costone della montagna , con la distruzione non della montagna , ma sia dell'aereo , che dei passeggeri che vi trovano sopra, Non cé nessun paradiso o posto da sogno , che la WTS e CD vi ha illuso che é dietro l'angolo. Per chi é avanti negli anni non ha piú nulla d'avanti a se, ha tutto dietro di se , d'avanti a se vede come bel panorama ,solo il cappotto di legno. come nel Film "La storia infinita" . d'avanti c'é il nulla che distrugge tutto , compreso l'aereo della WTS e CD, Scendete giú prima che sia troppo tardi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Virgilio, bella l'immagine dell'aereo diretto verso il paradiso! Ma io proseguendo la tua storia direi che i comandi dell'aereo sulla rotta sbagliata non sono bloccati.
      Il guaio è che i piloti (il CD) si sono vantati della loro esperienza e delle migliaia di ore di volo accumulate. Gli assistenti di volo hanno raccontato la stessa storia ai passeggeri che salivano esortandoli a stare tranquilli perchè i piloti addestrati dal Barone Rosso in persona erano talmente bravi da trovare la rotta solo guardando brandelli di mappe nautiche antiche, ed erano costantemente in contatto radio con il controllo del traffico aereo (anche se invece la radio era rotta).
      Come nell'incidente del volo Varig i piloti si sono accorti che la rotta è sbagliata e potrebbero agire sui comandi per cambiare rotta ed evitare lo schianto, però si sono troppo vantati e che figura farebbero? Se ammettessero davvero l'errore e chiedessero aiuto via radio dimostrerebbero di essere degli incapaci e i passeggeri cambierebbero compagnia aerea. Perciò l'aereo resta sulla rotta sbagliata, nonostante sia in ritardo di ore sull'arrivo previsto e a bordo se ne siano accorti, continuano a raccontare che è tutto a posto e "presto", "tra breve" arriveremo a destinazione. Intanto la montagna si avvicina e i piloti hanno già indossato il paracadute. Buon viag....

      Elimina
  2. beth sarim..., il grosso problema é che questo sembra ormai l'aereo di Fantozzi. Ai passeggeri rimasti a bordo non interessa dove si va, neanche il motivo dei continui cambi di rotta, sono troppo presi dalle cuffie, dal film e dai salatini. Non serve fare analisi teologiche o evidenziare le mille incongruenze, la frase tipo é: "dove andremo, mica possiamo cambiare religione (e ammettere davanti ai parenti e gli amici che avevamo sbagliato)a questo punto"? Il vero motivo per cui non ci sarà una fuga generale mi sembra sia questo, non possono ammettere di avere preso una cantonata. Intanto in Usa due anziani sono stati condannati per non avere denunciato casi di pedofilia, ah la regola dei due testimoni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti ripetono come un mantra... "da chi ce ne andreamo" scordando che gli apostoli avevano davanti un uomo che faceva veri miracoli... mica favellava di ipotesi, scriveva potrebbe etc etc... e poi però lo vendeva come assegno firmato da Geova... ma va la ciaparat !

      Elimina
  3. In Italia pensate voi come è corrotta la magistratura siamo ormai lontani dalla frase che disse l inviato delle iene quando suono'al citofono di via della bufalotta per sapere dei pedofili nelle congregazione italiane più di 4000 casi di abusi sui minori. Tutto tace.. Andrea

    RispondiElimina
  4. Io personalmente non ho mai capito perché si afferma che si salveranno solo i tg?
    Dove è scritto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E soprattutto come è possibile che un dio di amore infinito che ha lasciato morire il figlio anche per chi non era ancora nato, e che magari nascendo sotto un regime comunista non avrebbe mai scoperto nemmeno chi fosse Gesu, goda, nel magnificarsi, facendo una carneficina che nemmeno Putin nella sua follia riuscirebbe ad organizzare...

      Elimina
    2. Dove è scritto nella Bibbia o nelle pubblicazioni dei TdG? Se è la seconda che chiedi, i riferimenti sono innumerevoli.

      Elimina
    3. io non capisco neanche come un Dio d'amore e onnipotente possa lasciare morire il proprio figlio (e quindi non capisco neanche perché tutto il genere umano. Posso capire Adamo ed Eva ma tutti gli altri non lo capisco proprio).

      Elimina
    4. A meno che una persona non capisca fino in fondo il significato della contesa universale tra Geova e Satana,no riuscirà a capire tutto il resto.

      Elimina
    5. Attenzione @salmone, quando si tratta la questione "si salveranno solo i TdG", bisogna specificare "al giungere della fine del mondo", perchè altrimenti loro rispondono di no in quanto si salveranno molti risuscitati che non sono mai stati TdG. In pratica però hanno scritto anche peggio: nella torre w90 15/5 p. 12 hanno affermato che solo i credenti battezzati hanno il privilegio di accostarsi in preghiera al Re d’eternità senza restrizioni, e quindi se un non TdG ha difficoltà a pregare, figuriamoci a salvarsi.

      Elimina
    6. Hanno scritto che sarà Cristo a giudicare alla fine a lui l'ultima parola

      Elimina
    7. X me si sono inventati sta storia dei battezzati che si salveranno

      Elimina
    8. La contesa della sovranità universale si era già risolta con la morte di Adamo ed Eva. Se leggi bene quanto c'è scritto, Dio disse che se si fossero ribellati sarebbero morti mentre Satana disse che non sarebbero morti ma sarebbero diventati simili a Dio. Che cosa è successo? Sono morti punto contesa finita aveva ragione Dio. Tutte le altre considerazioni riguardo a questa contesa sono invenzioni umane. Anche gli angeli hanno visto che se ci si ribella a Dio si perde la cosa più preziosa che un essere vivente ha, la vita stessa. La "contesa" era già risolta con la morte di Adamo ed Eva.

      Elimina
  5. Ho inviato una pec all'indirizzo: ufficiolegale@jw.postecert.it
    tuttavia mi è stata rifiutata. Sapete se hanno un altro indirizzo valido?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse te la rifiutano perchè sanno chi sei

      Elimina
  6. beth sarim..., non saprei, quando mi é capitato di rivolgermi al reparto legale chiedevo al centralino. Non ho mai inviato pec, se ti capitasse di parlare direttamente con qualcuno di loro, auguri!!!! Il muro di gomma.

    RispondiElimina
  7. teempc La pec, l'hai inviada da un indirizzo email non certificato? di solito le pec si inviano da altre pec.

    RispondiElimina
  8. Servitore riflessivo22 marzo 2022 alle ore 13:31

    La Bibbia dice che chi farà la volontà di Dio sarà salvato, e ci aiuta ad individuare un popolo che oggigiorno sta effettivamente facendo la sua volontà, i testimoni di Geova. Ci sono diverse prove e confronti, il libro. "Cosa insegna" fa un paragone tra cosa dice la bibbia e chi lo fa, scopritelo da voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cogli... giovanotto, il popolo non ha una etichetta ! dai.
      Mi fai ridere, ignori la storia di Cornelio !

      Non come l'uomo giudica DIO....
      Vai a servire altrove .... servitore lecca lecca

      Elimina
    2. Beth Sarim..., servitore che rifletti, pesa, ti prego, quello che scrivi, lo dico con affetto non mi fraintendere, ti chiedo: é volontà di Dio la regola dei due testimoni? I guasti che ha provocato questa regola UMANA sono ispirati da Dio? Cosa Insegna é un libro ovviamente edito dalla WT pro domo sua; il giudizio é individuale non potrà mai essere collettivo. La definizione di popolo, rifletti, a chi può essere riferita? Ad una massa eterogenea che applica più o meno le direttive di un CORPO DIRETTIVO? O ad un insieme di individui che cerca di seguire le stesse norme comportamentali? Quando leggi le parole di Gesù le applichi a te stesso o alle "persone del territorio"? Le persone del mondo sono a te inferiori moralmente? Tutte? Ne sei sicuro? Conosco tdg che in fatto di "morale" farebbero rizzare i capelli a Bisio, ho assistito a comitati giudiziari di una bassezza incredibile, ti prego fai ricerche sull'argomento. Saluti

      Elimina
    3. Vergingentoringe l amico tuo22 marzo 2022 alle ore 19:46

      servitore riflessivo lasciali perdere questi sono invasati e fanatici

      Elimina
    4. Vergingetorige… ahah vercingetorige c non g!!! 2 - in Grammatica… scusate ma che gusto ci provate a scrivere insulti? Invasati perché non stiamo nel vaso e fanatici perché?

      Elimina
    5. La Bibbia dice però @servitore riflessivo:
      Atti 16:30 "che devo fare per essere salvato? Gli risposero: “Credi nel Signore Gesù e sarai salvato, tu e la tua casa”.
      Quindi basta che i familiari, senza fare alcuna volontà di Dio, abbiano il padre credente, per salvarsi. Direi che ci stanno dentro molti credenti di tante religioni. Il di più è dal malvagio.

      Elimina
    6. @Vergingetorige servitore riflessivo non ha bisogno del tuo aiuto si difende meglio da solo.

      Elimina
    7. Tutte le religioni cristiane affermano di fare la volontà di Dio e, scritture alla mano, lo "provano".
      La storia mostra come questo abbia creato lotte e divisioni tra coloro che Gesù disse dovevano essere fratelli, per non parlare della paura di non essere salvati se non si fa abbastanza, se non si obbedisce, se non si accetta il credo senza discutere.
      Eppure Cristo fu un ribelle che non si piegò al sistema. Creò scandalo con il suo amore per gli ultimi, prostitute, esattori, lebbrosi, gentili. Nessuno fu escluso tranne gli ipocriti religiosi che si sentivano superiori e condannavano con disprezzo il prossimo.
      Quando predicava lo faceva davanti a una folla che PRIMA aveva guarito e si preoccupava che fossero saziati. Non lo faceva solo miracolosamente, l'unica cassetta contribuzioni che aveva istituito era per i poveri.
      Disse che i suoi discepoli si sarebbero riconosciuti dall'AMORE, non dalla perfetta comprensione dottrinale, non dalla predicazione, non dalla perfezione nelle opere.
      Disse che tra noi dovevamo essere tutti fratelli, nessun clero, nessuna "carriera" teocratica con misurazione della spiritualità a son di nomine e privilegi.
      L'amore e non un rapporto che viene giudicato dovrebbe essere il motore propulsivo del cristiano.
      I valori morali del Cristo devono permeare il nostro cuore e spingerlo a fare il bene, indistintamente da chi abbiamo davanti, musulmano, indù, ortodosso. . Sono esseri umani e basta!
      A che serve barricarsi in casa a scrivere lettere quando c'è da rimboccarsi le maniche e offrire pasti caldi alle frontiere di un paese in guerra?
      Ma non vediamo il Cristo nudo e affamato in ogni essere umano che è nel bisogno?
      C'è davvero bisogno di presentarsi con un cartello jw.org per distinguersi? Davvero pensiamo che i suoi minimi fratelli siano 4 gatti che si autoproclamano unti e se ne stanno ben pasciuti e al caldo in una torre d'avorio?

      Ricordate che la salvezza viene grazie all'immeritata benignità di Geova e non per i nostri sforzi. Significa questo che allora possiamo fare tutto quello che ci passa per la testa? C'è bisogno di dirlo o ci arriviamo da soli?

      Elimina
    8. niente da fare sei proprio irrcuperabile e meglio che togli il nome barnaba non ti si addice proprio

      Elimina
    9. In questo caso, irrecuperabile lo prendo per un complimento! ;)

      Elimina
    10. Barnaba sono solidale al 100x1000 con te, lasciali perdere questi SCIA...(lla)...CALLI della rete privi di ogni AMOR PRORPIO, sono dei provocatori che ragionano con la mente degli altri, la loro è una cloaca annacquata di putricizia, dovrebbero essere sbollati dagli amministratori.

      Elimina
    11. Pasquino ti ringrazio, ma vedili più come Saulo di Tarso. Il guaio è che questo zelo accecante, se un giorno arriveranno a capire, c'è il ragionevole rischio che li trasformi in rabbiosi antijw.
      Purtroppo per chi ha questo tipo di visione in bianco e nero, ogni sfumatura non ha valenza.

      Elimina
    12. Beth sarim..., sono dei provocatori. Non cadete nel tranello, uno che scrive sicuro irrcuperabile (sarà un neologismo? O intendeva proprio darti dell' irrecuperabile?) e si firma scialla secondo me si ammazza dalle risate a leggere le tue meditate repliche alle sue battute, non ti curar di loro, guarda e passa...

      Elimina
  9. Servitore Riflessivo quali sono le prove? l'adunanza vita e ministero della settimana scorsa 14-20 Marzo
    scritture 1 Samuele capitoli 14 e 15 di primo samuele, .per insegnare le sue false dottrine la WTS e CD hanno scelto dei passi biblici per condannare Saul e l suo operato. e per continuare a fare il lavaggio del cervello a quelli come te. ha usato esclusivamente il capitolo 15, escludendo volutamente il capitolo 14 , per insegnarvi , e farvi sapere ció che lei vuole che sapiate , e farvi credere che vi insegni la veritá contenuta nella bibbia. , ma la WTS e CD usa partri della Bibbia per insegnarvi la sua veri´á e non quella biblica. il Capitolo 14 di 1 Samuele tralasciato e non menzionando nessuna scrittura di tale capitolo
    perché sbugiarda la falsa dottrina della WTS e CD sil sangue , e che per tale dottrina ha fatto morire migliaia dei suoi adepti che avevano bisogno di salvarsi la vita con una trasfusione di sangue , applicando e facendo credere erroneamente ció che veramente dice la Bibbia in merito al sangue , e in determinate circostanze cosa ne pensa Geova della trasgressione sulla legge del sangue data in Levitivo 7:26. Saul emana un decretto che chiunque averre mangiato qualcosa prima che finisse la battaglia con i Filistei sarebbe dovuto essere messo a morte.1 Samuele 14: 24 " Ma gli uomini d'Israele quel giorno erano stremati , perché Saul gli aveva vincolati con un giuramento,dicendo : Maledetto maledetto l'uomo che tocca cibo prima di sera e prima che io mi sia vendicato dei miei nemici! Perció nessuno toccó cibo. Gionatan portato come esempio dalla WTS e CD cosa fá prima che scadesse il vincolo imposto dal padre? 1Samuele 14:26 ,27" Una volta nel bosco , vide il miele che colava , ma nessuno osava portarsi la mano alla bocca per assaggiarlo , perché avevano paura a motivo del giuramento -Gionatan peró non aveva sentito quando suo padre aveva vincolato i soldati con il giuramento, perció allungó il bastone che aveva in mano e intinse la punta in un favo di miele. Poi avvicinó la mano alla bocca e gli occhi gli brillarono . Gionatan non era nepure d'accordo con il vincolo imposto dal padre 1 Samuele 14:28-30. Gionatan assaggia del miele , i soldati stremati , cosa fanno , 1 Samuele 14 :31,32 " Quel giorno continuarono a uccidere i Filistei da Micmas ad Aialon , e i soldati erano stremati . Cosí si gettarono avidamente sul bottino e presero pecore e bovini ( Compreso i vitelli , che era una cosa proibita dalla legge) , li scannarono per terra e mangiarono la carne insieme al sangue. Servitore Riflessivo ( Ma mi raccomando rifletti veramente) chi avresti condannato , i soldati che hanno mangiato la carne insieme al sangue , o Gionatan che ha assaggiato del miele? Chi condanna Geova, Gionatan o i sodati? Servitore Riflessivo apri bene le orecchie e gli occhi, la risposta , Saul voleva continuare l'inseguimento dei Filistei ache durante la notte , e interroga Geova , ma Geova no gli risponde , versetti 36,-37. Saul si adira e dice che il colpevole doveva morire , Versetto 39 . Con il Tumin furono indicati i colpevoli, chi? i soldati e Gionatan , NO i colpevoli erano Saul e Gionatantan versetto 41. furono gettate le sorti fra Saul e Gionatan e fu indicato Gionatan versetto 42 Saul chiese a Gionatan , veressto 43 , "Saul disse quindi a Gionatan : " Dimmi cos'hai fatto? Gionatan gli rispose : ho solo assaggiato un po di miele sulla punta del bastone che avevo in mano . Ecco sono pronto a morire. Servitore Riflessivo , rispondi , chi condanna Geova , i soldati stremati che avevano mangiato la carne insieme al sangue ma alla scadenza del decreto di Saul, o Gionatan che ha assaggiato il miele quando durante il decreto in vigore? Chi insegna a fare la volotá di Dio la WTS e CD che sacrificano i loro adepti sul loro altare di menzogne per non ricevere i caso di necessitá del sangue , per salvarsi la vita? pensi che un Dio amorevole salvi esclusivamente chi insegna ai suoi adepti queste menzogne? io ne dubito molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa storia degli "urim e tummin" che fornivano una risposta da Geova, è una emerita capellata! Non mi è mai andata giù! L'esito delle pietre prevedeva naturalmente 2 risposte o il "si" o il "no". Oggi ci rendiamo conto che equivale a statistica, per come cada la pietra con una faccia che piuttosto l'altra!

      Elimina
    2. Statistica? Chiamala pure divinazione, o estrarre a sorte. La sorte è quella forza impersonale che interagisce con le vicende umane. Questi racconti biblici mi hanno sempre fatto pensare al gioco d'azzardo dove al posto della sorte puoi metterci la fortuna, ma non cambia molto. Oggi ti dicono che giocare d'azzardo o al lotto non va bene, perchè desideri i soldi che hanno messo gli altri, invece desiderare la casa di chi è morto ad Harmaghedon è lecito ha ha.

      Elimina
    3. @Navigatore esatto... e poi speriamo che non fossero tipo DADI TRUCCATI

      Elimina
  10. Mia madre non è testimone ma moralmente è una santa, contrariamente a molti tg che fanno skifo

    RispondiElimina
  11. Però aspetta!la risposta c'è la deve dare la bibbia, Gesù disse andate e fate discepoli, quindi operare giustizia significa anke questo!
    Naturalmente il giudice supremo che conosce i cuori è Cristo !
    Dunque in conclusione noi siamo chiamati a essere predicatori e applicare la bibbia nella nostra vita in quanto abbiamo studiato e conosciamo,forse Cristo nella sua miseria salverà anke ki non ha studiato e capito la bibbia,ma siccome si è sforzato di essere un bravo cristiano lo può salvare.
    Diciamo che noi avendo conosciuto siamo ritenuti responsabili di più essendo più consapevoli, naturalmente anke noi abbiamo bisogno della misericordia di Cristo xchè essendo polvere,vuoi x paura,vuoi x scoraggiamento, depressione,vuoi x ingiustizie potremmo esserci raffreddati.
    Il punto però è sforziamoci con vigore x entrare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @salmone sa, conosciamo il meccanismo che fa nascere questo commento. Prova a rileggerlo una due o più volte. Piano piano ti accorgerai che hai messo insieme considerazioni di sillogismi illogici.

      "Naturalmente il giudice supremo che conosce i cuori è Cristo !
      Dunque in conclusione noi siamo chiamati a essere predicatori e applicare la bibbia nella nostra vita in quanto abbiamo studiato e conosciamo"

      Elimina
  12. Noi che abbiamo studiato e conosciamo non abbiamo scusanti, coloro che invece non N hanno capito o conosciuto li giudicherà Cristo leggendo il loro cuore!
    L'ignoranza si può compatire....ma l'ozio no,il vizio no, l'egoismo no!
    Non skerziamo col fuoco....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, se Gesù e Dio leggono i cuori, mi spieghi a che serve la predicazione?

      Elimina
    2. Salmone Sa ti leggo da un pò di tempo sui vari blog , secondo il mio modesto punto di vista ti sei incamminato nella giusta direzione ma ne hai ancora parecchia strada da fare per liberarti dalle catene mentali di una associazione a scopo di lucro e non di beneficenza come si dichiara la WTS, innanzitutto ricorda che tu e ttti i tdg e altre religioni non avete studiato ma vi sono stai inculcati concetti sempre di natura umana perche ricorda che come è stato fatto per la bibbia che non è la TNM anche altri manoscritti precedenti ritenuti sacri sono statio scritti e ideati da persone con intelligenza superiore alla media per tenere soto schiavituù mentale masse di popoli, ti faccio un esempio pratico, nell'antico Egitto la ricolta della casta sacerdotale che fù cancellata da non ricordo quale faraone per diventare lui stesso unico dio in terra alla sua morte la casta sacerdotale riprese i potere facendo distruggere tutte le prove dell'esistenza di quel faraone che tolse i potere alla casta sacerdotale ma non vi rtiuscirono i sacerdoti a far sparire tutte le prove della sua esistenza, ma ti rendi conto del disastro che hanno fatto tutte le religioni nel mondo? in nome e per conto di quello che c'è scritto in quel libro che ritieni sacro? epoi si denigrano gli atei ma ci rendiamo conto di quello che scriviamo? riflettici se poi vuoi che ti elenchi un pò di nefandezze fatte i nome di quel libro che io giudico di horror ne parliamo, basta farti reicordare cosa riporta l?antico testamento poi fai tu ma ricorda che l'organizzazione a cui mi sembra che tu ancora aderisci in qualità di socio aderente è nata come casa editrice poi trasformatasi in società immobiliare, ti esorto a continuare nel percorso di vera liberaziione dalla manipolazione mentale attuata dall'organizzazione sperando per te che un giorno tu riseca a venirne fuori sia fisicamente ma sopratutto mentalmente, auguri.

      Elimina
    3. MA infatti i movimenti del 1800 erano un'accozzaglia di idee personali, sviluppate con temi filosofici.. assomigliavano molto ai "secondo me"
      Infatti Russel si perse per i meandri delle sue fantasie copiando un pò qua e un pò la e se usci con quel meraviglioso libro di inizio 1900 in cui sviscera tutte le misure di una piramide per arrivare alla data del 1914 e siccome non quadravano .. ha pure taroccato la misura della piramide per arrvare dove voleva.
      Si chiamano Tautologie... io parto da un concetto che ritengo vero, poi forzo tutte le prove al fine di dimostrare fintamente il tema scelto
      DAI

      Elimina
  13. Qui e anke in altri siti di discussione si fanno congetture si parla ci di confronta e va bene!
    Ma in ultima analisi la verità chi ce l'ha?
    Gesù disse la tua parola è verità"
    Allora ho capito che se voglio la verità e capire realmente devo chiedere a Gesù,mi devo affidare alla bibbia! è scritto tutto lì dentro!
    Il resto è frutto della mente umana imperfetta seno vuoi sbagliare se vuoi il bene x te stesso e x gli altri scava lì dentro.
    Gesù rispondeva a Satana che con la sua filosofia e il suo filosofeggiare voleva imbrogliare Gesù Cristo!..... è scritto.... facciamo così anke noi abbiamo un dubbio? è scritto......ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è proprio quello.
      Se il tdg è sempre stato abituato ad aspettarsi una risposta dal corpo direttivo,è perché tale inclinazione è stata indotta fin dall'inizio
      attraverso lo studio biblico personale.
      Perché tante persone che non accettano un punto durante lo studio biblico,sono oggetto di uno studio più approfondito con l'ausilio di sorveglianti o anziani che hanno il compito di appianare la strada affinché venga accettato dallo studente l'insegnamento o la dottrina che il proclamatore non riusciva a far accettare dallo studente.
      Perché tutto ciò deve portare la persona ad essere completamente sottomessa all'organizzazione ogni divergenza deve essere spianata.
      Successe anche a me quando durante lo studio il tdg che lo conduceva si accorse che non sottolineavo la risposta nel libro conoscenza,è perciò non ero inconsapevolmente legato all'insegnamento....

      Elimina
    2. Hai detto giusto, ti devi affidare alla Bibbia. Però qui sorgono 3 problemi almeno per me:
      1) Tutte le religioni fanno dire alla Bibbia cose che in realtà non dice. Ti faccio un esempio dove sta scritto che certe profezie hanno un secondo adempimento? Infatti le realizzazioni dei secondi adempimenti vengono puntualmente disilluse. Oppure dottrine che sembrano sostenute da alcuni passi biblici e smentite da altri.
      2) presenta delle parti difficili da sostenere. Ad esempio un diluvio universale, carneficine comandate da Dio ecc...
      3) Ha delle parti scritte volutamente per non essere capite. Vedi Rivelazione/Apocalisse che si presta a 1000 interpretazioni e mi chiedo perché scegliere un sistema di comunicazione così poco comprensibile?

      Elimina
    3. Esotto Final CUT... come possiamo pensare che un Dio che deve ripristinare il paradiso, affidi la comunicazione di questo progetto ad un LIBRO scritto da UOMINI
      Non poteva mandare un angelo che si teneva in contatto mondiale ? visto che biblicamente è narrato che in passato dio comunicò cos' con emissari ad alcuni uomini ? E se no, non potrebbe essere che questi personaggi o per autoconvinzione, o sulla riga di qualche idee preconcetta religiosa, abbiano sentito una cosa che non esiste ? Si siano immaginati qualche particolare contatto del terzo tipo ? Impossibile ? magari uno quella sera dopo giorni di digiuno per esempio.
      I ragionamenti sopra di chi crede hanno validità solo perchè in partenza definisco la Bibbia, LA PAROLA DI DIO
      Possibile che Dio con tutta la scienza a disposizione, preferisce un testo scritto da 40.000 persone, che negli anni ha perso anche dei riferimenti, perchè il mondo è cambiato.
      Non poteva prevederlo Dio ?

      Elimina
    4. Ciao Eddie hai espresso esattamente quello che penso. Non esisterebbe nessuna ragione scritturale in base alla quale Dio non potrebbe comunicare direttamente tramite angeli con gli esseri umani, dato che in passato stando alla Bibbia lo avrebbe fatto. Ma se come dice la Bibbia Dio desidera essere trovato, perché affidare la comunicazione ad un libro difficile da capire, interpretabile e sacro solo per circa 1/3 della popolazione mondiale? Non poteva parlare chiaro? Se sono un insegnante e ho un corso di 8.000 alunni e di questi solo 8 capiscono la colpa è solo degli alunni? Perché la proporzione tra i TG e il mondo è più o meno questa.

      Elimina
    5. ESATTO SIAMO mi metto nel conteggio LO 0,1%

      Elimina
  14. Caro Salomone, tu dici che bisogna affidarsi alla Bibbia, ma il problema è proprio quel libro. Se ci fosse scritta la verità, una verità verificabile, unica, indiscutibile, chiara per tutti, incontestabile, perché da quel libro sono nate migliaia di religioni di denominazione cristiana tutte diverse le una dalle altre? Perché ogni clero o capi di queste religioni dice che solo loro sono i custodi della verità e gli altri sono falsi "maestri"? Perché ognuna di queste religioni si arroga il diritto di aver interpretato nella maniera corretta la Bibbia e gli altri sono impostori? Chi ha ragione e su quali basi possiamo dire che l'una è la vera e un altra falsa se tutte queste hanno dottrine che si basano sulle scritture della Bibbia? Chi le interpreta nella maniera corretta? Ovvio che se sei un TdG dirai che solo tu hai la verità perché hai interpretato la Bibbia correttamente, ma chi ha stabilito che è proprio così? Il suo C.D. che si autoproclama il canale di Dio? O il Papa che si autoproclama il vicario di Cristo? Chi lo stabilisce?
    Capisci caro Salomone che affidarsi alla Bibbia per conoscere la verità diventa un esercizio puramente mentale, ideologico e molto irto di problemi.

    RispondiElimina
  15. A voi tutti chiedo a questo punto della storia umana stiamo vedendo anzi anche i ciechi vedrebbero la realizzazione delle profezie bibliche la Watch tower non è perfetta ma ci ha dato indicazioni basate sulla Bibbia e se ha sbagliato in qualcosa lo ha fatto in buona fede!oooh ma dico stanno parlando di pace e sicurezza il re del nord che sarà sconfitto oooooh siete ciechi e sordi?
    Svegliaaaaa! preghiamo affinché Geova risveglii la nostra fede e ci svegli dal sonno spirituale.....prima della fine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scusa allora quelli che hanno vissuto nella seconda guerra mondiale cosa dovevano dire? E quelli che hanno vissuto nella prima? E così via... Le guerre purtroppo ci sono sempre state, come fai a dire che questa è diversa dalle altre? Magari lo è, chi sono io per dirlo, ma non puoi dire che sia un segno chiaro e tangibile. Poi sullo sbagliare in buona fede non è una giustificazione.

      Elimina
    2. beth sarim..., ok Salmone, se hai ragione, bene per te. Se hai torto, male per te. Ma perché ci scrivi con uno pseudonimo? Hai paura di essere riconosciuto e venire disassociato per apostasia? Il tuo sorvegliante cosa direbbe se sapesse che esprimi i tuoi pensieri senza prima consultarti con un anziano maturo che ti possa guidare? Vai dal coordinatore della tua congregazione e digli che ci hai esposto le tue idee (legittime) vedrai che ti aiuterà, segui i consigli degli anziani, dei sorveglianti, dello Schiavo Fedele e Saggio. Grazie per il tuo vigoroso invito a svegliarci, tu porti un messaggio avvincente, grazie

      Elimina
    3. Pace e sicurezza? ne parlavano anche in tempi di guerra fredda nei primi anni 80. io c'ero. e tutti dicevano le tue stesse cose.. "SVEGLIA!! STANNO PARLANDO PACE E SICUREZZA MA NON LO VEDETE"? poi mettiamoci che la generazione del 1914 di cui dovevano restare in vita una minoranza, stava esaurendosi. .. ah ma sono tutti morti!!! aspe!!! c'e un nuovo intendimento. LA DOPPIA GENERAZIONE!! ma come mai non ci hanno pensato prima!? eppure quello era ispirato dallo spirito santo e quindi da geova. peccato che hanno toppato miseramente.. devo andare avanti? hai capito dove voglio arrivare caro Salmone sa?

      Elimina
    4. "a questo punto della storia umana stiamo vedendo anzi anche i ciechi vedrebbero la realizzazione delle profezie"

      La cosa tragica è che, per restare solo ai TdG, tale convinzione dura dalla fine del 1800! Avete seppellito numerose generazioni di TdG convinte che avrebbero visto la "fine" durante la loro vita. E tu stai semplicemente portando avanti l'errore di chi ti ha preceduto, che a sua volta ripeteva l'errore di chi lo precedeva e così via.

      Ma nulla di nuovo sotto il sole, sono sempre esistite, in ogni periodo storico, delle sette apocalittiche che erano convinte che i loro tempi fossero l'adempimento delle profezie ed avrebbero visto la "fine".

      Elimina
    5. @Daniele di Cervia, tanto se non ricordo male tanti anni fa quando ero bambino si facevano calcoli sul giorno creativo.. .all'epoca si parlava tipo di 7000 anni... e qui avrei dovuto già dubitare, perchè la terra anche solo lei ci ha messo miliardi di anni, poi quando diciamo il giorno creativo .. .che cadeva mi sembra intorno al 1975 nn è accaduto nulla come tutte le altre volte, il volpone di turno ha detto "si ma non sappiamo quanti anni ha vissuto da solo adamo prima di eva (era perfetto) potevano anche essere 1.000.000.000 di anni il che sposterebbe il ragionamento parecchio in avanti.
      " ma che buontempone che è stato l'invento del 1975 che stava per avverarsi.
      "hei un minuto" disse un altro "guarda che quello che lo ha inventato è uno di voi, noto Franz del CD" "MA che dici" rispose il primo, siete voi che vi siete presi un abbaglio, nessuno ha mai parlato di qeusto anno"

      Ecco perchè sei ancora li che cerchi di leggere il futuro.. .perchè brucia troppo una fregatura presa per decine di anni,
      Ti capisco è capitato anche a me, ma almeno non reitero

      Elimina
    6. Gatto di Schroedinger26 marzo 2022 alle ore 09:51

      @daniele cervia: la profezia "pace e sicurezza" è per così dire "retroingegnerizzata", se guardi le altre traduzioni rendono il passaggio in modo semanticamente diverso. Da dove arrivano allora quei due termini?
      Da qui:
      https://books.google.com/ngrams/graph?content=peace+and+security&year_start=1800&year_end=2019&corpus=26&smoothing=3&direct_url=t1%3B%2Cpeace%20and%20security%3B%2Cc0

      è un grafico che rappresenta la frequenza n-grammi di tutti i testi (giornali, libri e stampa in generale) che google ha indicizzato e scansionato. Per semplificare un n-grams è una sottosequenza di parole all'interno di sequenze più grandi (un testo)
      https://it.wikipedia.org/wiki/N-gramma

      La WT ha iniziato a lavorare alla traduzione delle scritture greche a fine anni 50 e ha completato la NT entro quegli anni o a inizio '60.
      Fai la somma: lo spirito del tempo post bellico e la sua retorica frullata con il convincimento che siamo alla fine e che noi ne siamo gli annunciatori
      Risultato: quell'N-gramma è entrato di diritto nella NT come bandiera della fine dei tempi e ora completiamo l'opera con la logica circolare che punta a quell'N-gramma come prova della fine dei tempi.

      Elimina
  16. Se non lo sa ricordo a Salmone sa che al tempo dei primi cristiani,nelle congregazioni circolavano rotoli della Bibbia dell'antico testamento,e scritti in aramaico ,e fra questi scritti c'era l'apocalisse di Pietro,e tanti altri scritti.nel terzo secolo tempo in cui secondo la WTS e CD imperava l'apostasia questi apostati fecero una revisione di questi scritti, e li tradussero in Greco e latino la versione latina tramite una accurata ricerca sul posto (Gerusalemme)dei modi di dire dove era necessario fu corretta (Vulgata latina)Questi apostati (secondo la WTS e CD) canonizzato o questi scritti, delle scritture del nuovo testamento come li conosciamo ora ,compreso le aggiunte a Daniele e baltri libri.e per non creare confusione nel tradurre fu proibita la traduzione in altre lingue, e in quel periodo, non c'era bisogno di interpretazione,di ciò che leggevano, capivano tutto.e se si leggono bene le profezie si capisce bene che si sono tutte adempiute nel 70 d.c.conla distruzione di Gerusalemme. Punto e basta perché è di tale distruzione che parlava Gesù e amoni di stare attenti ai falsi profeti e falsi Cristi o unti .

    RispondiElimina
  17. Non c'è più cieco di chi non vuol vedere e non c'è più sordo di chi non vuol sentire...
    E con questo vi saluto...ma provo dolore x le vostre vite e mi addolora la vostra mancanza di fede, evidentemente nel mondo avete trovato il vostro paradiso ops... miraggio.... saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa poi, ma figurati, tutto ma la tua compassione te la puoi tenere te e tutti quelli che non ti ci mandano. Addio.

      Elimina
    2. Salmone sa, rispecchia il tdg medio, con spocchia "certificata" appena proferisce parola. Tutti (nessuno escluso) i culti allo stato moderno del XXI si stanno dimostrando un "miraggio" per il genere umano. Però una parte del genere umano accoglie questo miraggio come panacea/placebo/pillolina dell'ego, e queste persone funziona in un periodo della loro vita. Poi l'intelligenza dell'essere umano, si sveglia dall'effetto placebo ... Una parte di persone, con logica, volta pagina, l'altra, pigra e indolente e senza attributi, accampa scuse, dimostrando di vivere di sogni e speranze. Solo che il proverbio "chi vive di speranze, disperato muore", ci azzecca proprio con i tdg. Ce gente che muore x una ideologia, x amore, x patriottismo, ma morire x un sogno che con spocchia ci si ostina a chiamare fede, e la più grande castroneria che un essere umano possa compiere. Quando si dice "buttare la vita alle ortiche ...
      Salmone sa, ne è un degno esemplare.

      Elimina
    3. Invito al rispetto per opinioni e percorsi differenti. Nessuno ha la verità in tasca, ciascuno cerca di dare un senso alla propria vita e ricordo che la quasi totalità dei lettori del blog cercava di convincere altri che la via della fede e della salvezza si percorreva solo con l'organizzazione.

      Elimina
    4. A questo punto @salmone ti conviene restare solo sul blog PC, lì almeno siete tutti infervorati sul re del nord che avrà la peggio. Solo una considerazione geopolitica: distruggere la religione o la Russia è praticamente impossibile.
      Se iniziasse una guerra termonucleare, nel giro di qualche mese TUTTA la terra andrebbe a -50 °C e al nord europa a -70 °C basta guardare qualche simulazione sulle polveri in atmosfera. Poi ci sarebbe il fallout radioattivo e quindi i capi di stato che conoscono bene i rischi, stanno ben attenti a non eliminare l'umanità. Che se ne fa Putin della Ucraina se poi sparisce il mondo intero e dovranno vivere per anni nei bunker sotterranei? Neanche dal lato finanziario la Russia ha da temere, ha poco debito e tanto oro, nessuno sa dove è depositato. Su Focus in una puntata di stranezze dal mondo, hanno fatto vedere un enorme distesa di estrazione dell'oro russo, nessuno sa dove è finito, forse in Cina, con la quale la Russia va a braccetto. Quindi state aspettando degli avvenimenti che non si capisce come si possano avverare.

      Elimina
    5. Addirittura dai per certa la nostra morte... "non provodolore per le vostre vite" mamma mia manco Gesù coi Farisei, che li redargui... ma mai augurò loro la morte direttamente.
      Bene leva le tende e nuova in qualche altro torrente... salmoncino...

      Elimina
  18. @ Salmone penso che i questo sito è possa dire che l'interpretazione delle profezie da parte della whactower,per come sono , incentrano il proposito di Dio verso un"organizzazione i cui capi supremi si sono autoproclamati "schiavo fedele e saggio",senza un briciolo di prova,ma interpretando le scritture a loro esclusivo vantaggio.
    Inoltre hanno affermato che l'attacco di gog di magog viene posizionato prima di harmaghedon per dimostrare che solo loro sono approvati come popolo di Dio,per cui subiranno un attacco da Gog, quando tale attacco è per la fine del millennio.
    Nessun accenno che il giudizio avverso di Dio è relativo a coloro che prendono il marchio della bestia e ne adorano l'immagine,anzi tale marchio non viene per niente menzionato nella descrizione della wactowers, altrimenti cadrebbe la necessità di fare parte di tale associazione, visto che fare parte di tale associazione non è necessario per la salvezza.
    Anche perché la scrittura riguardo i "minimi fratelli" non riguarda i 144000....

    RispondiElimina
  19. Beth Sarim..., perdonate a mio parere il salmone, come da sua naturale predisposizione, ha deciso di nuotare a ritroso e risalire il torrente, ha solo voluto vedere cosa c'era lungo il fiume ma ha avuto paura di essere scoperto dai suoi allevatori, quindi da buon pesciolino é tornato al vivaio dove qualcuno provvederà al suo nutrimento e potrà nuotare felice con gli altri salmoni. Di queste serie riflessioni, caro Roberto, a salmone e ai suoi simili non importa granché, penso ad alcuni fatti che ci hanno portato a riflettere e che il salmone non si preoccupa di analizzare: primo, perché il programma di studio proposto alle persone del mondo non prevede l'esame obiettivo della storia dei tdg? Con una seria e doverosa riflessione e successiva ammissione di colpa per gli errori commessi e gli strafalcioni insegnati in passato. Secondo, la recente stretta da parte amerikana sulla possibilità di avviare un serio dialogo interno. Terzo, l'atteggiamento assurdo sul sangue: particelle si, no, forse, a coscienza, gammaglobuline, globuli bianchi, rossi, argomenti affrontati con pressapochismo giocando sulla vita degli adepti. Quarto, la gestione dei nostri soldi. Quinto, il modello organizzativo ricalcante quello piramidale massonico, piuttosto che quello della prima congregazione. Sesto, la posizione sull'Università. Settimo, la gestione della pedofilia e la folle norma dei due testimoni che di fatto ha condannato migliaia di vittime in tutto il mondo. Continuate pure, se volete...

    RispondiElimina
  20. Salmone, trovo davvero offensivo ciò che hai scritto. Ci chiami ciechi e sordi, ci dici di svegliarci, dici che seguiamo un miraggio. Non sei tu stesso a dire che è Cristo a giudicare i cuori? Quindi, con quale autorità ti ergi a giudice di tutti noi? Molti di quelli che scrivono qui dentro hanno dovuto affrontare percorsi travagliati e sofferti. Pensi che ci siamo allontanati dalla WTS per egoismo e per ricercare i piaceri? Pensi che se avessimo creduto che la WTS avesse avuto davvero la verità, ce ne saremmo allontanati, soffrendo per la perdita di molti degli affetti che avevamo lì dentro? È questo che la WTS ti ha insegnato? Un atteggiamento giudicante e supponente?

    RispondiElimina
  21. Non confondete l indottrinato che dice che lasciare la wts significa lasciare Dio. Ti mettono sensi di colpa gli 8 cialtroni non sanno neanche dove sta di casa dio. Andrea

    RispondiElimina
  22. C'è poi stato un aspetto che riguarda lo studio di libro che è stato accorpato con la adunanza infrasettimanale.
    Con la scusa dello studio famigliare,si è tolto la adunanza che permetteva di approfondire le dottrine,col rischio per la wactowers di creare fratelli Bersani.... meglio portare tutto sotto controllo per evitare a fratelli troppo "zelanti" di portare fuori posto i fratelli..

    RispondiElimina
  23. A Salmone sa, porto a conoscenza che la prima Bibbia in italiano che ci fu data . in italiano nel 1967 la famosa Bibbia verde. al capitolo 11 :1 di Ebrei diceva : La fede é la sicura aspettazione di cose sperate ,l'evidente dimostrazione di realtá benché non vedute . su cosa ci hanno fatto basare la fede. su cosa ci hanno fatto concentrare gli occi e le orechie , affinché potessimo vedere e sentire ? Non su ció che veramente diceva la Bibbia ma su ció che diceva la WTS e CD , riguardo alle sue esegesi bibliche. Salmone l'hai mai vista la Bibbia verde ? Ha 55 anni, tu quanti anni hai? Geoffrei Gekson aveva 14 anni l'ultimo arrivato 2 e e il penultimo 7 anni. . quando io nel 1961 la WTS e CD mi fecero studiare sia fatta la tua volontá in terra , tu Salmone dove eri ? Noi avevamo fede cieca che ció che ci veniva insegnato dallo schiavo fedele e Discretto ( Tutti i componenti che andavano in cielo a regnare con Cristo , e non gli 8 che si sono accaparrati di essere loro lo schiavo fedele e discreto 2013, prima il corpo direttivo rappresentava la classe dello schiavo e non che era lui lo schiavo) . Ecco alcune pubblicazioni sule quali ci hanno fatto basare la fede , credere , vedere , e udure, W 50 del 15/3 pagine 83-88 é piú c=vicino di quanto essi pensino. . W 50 15/5 pagine 157 - 160 " I messaggeri di pace piangeranno amaramente.; W 50 15/6 " Chi parteciperá alla testimonianza finale?; W 61 " il desto " Schiavo fedele e discreto.; 1961 sia fatta lka tua volontá in terra.; 1968 " la veritá che contule alla vita eterna denominata " Bomba blu" 1968 la tua parola é una lampada al mio piede e una luce al mio camino . e " Luomo é venuto per mezzo della creozione o evoluzione , e anche Vita eterna nella libertá dei figli di Dio., " Il millenario regno di Dio.;" Le nazioni conosceranno che io sono Geova . basato su Ezechiele. libri prima del 1975 come vera pace e sicurezza da quale fonte?. riviste e opuscoli, 1973 " Vittoria Divina. ; " km 74 " A tutti i dedicati servitori di Geova.;una lettera da chi si interessa di te ( che icitava a battezzarsi come testimone di Geova per essere salvato ) "1973 , Vera pace e sicurezza , " capitolo VII quando verrá la predetta distruzione mondiale? G. 71 8/4 pagine 28-31 " Preparatevi ora per un futuro senza fine".; 1975, " Un mondo un governo , sotto la sovranitá di Dio".; W 69 1/2 pagine 78 -85 Perchee attendere il 1975.; 1974 " i piani umani falliscono mentre il proposito di Dio ha successo.; W 72 15/9 " Conosceranno che un profeta é stato in mezzo a loro. G 74 8/4 pagg. 13 21 . del 1973 in cui Nata Knor disse chiaramente della fine del mondo entro il 1975. ; G 74 22/4 pagg. 21-23 " il segno che identifica i nostri tempi.; G 72 22/4 pagg. 26-28 " É vicino il tempo del riposo e del ristoro ( A metá degli anni settanta); G. 71 8/4 pagg. 28 31 " preparatevi ora per un futuro senza fine" , Naufragato tutto ai primi di ottobre del 1975, , e ci fu una enorme emorragia degli adepti compreso all'interno del corpo direttivo , con Raimond F , nipote del presidente Franz., come correre ai ripari , 1981 adunanza della scuola per gli anziani fu introdotta l'apostasia . Chi doveva essere definito apostata? W 1986 1/4 pagg. 30-31.domanda dai lettori " Perché i testimoni di Geova hanno disassociato 9 scomunicato per apostasia alcuni che ancora dichiarano di credere in Dio , nella Bibbia e in Gesú Cristo? Franz predisse la fine del mondo entro il 2000 entro la generazione del 1914. 34 esimo capitolo del libro "rivelazione " paragrafo 1 prima del 2000. altro fallimento. W 2003 15/12 pagg. 14-19 . paragrafo 7 la fine entro il 2034. e ora dicono con insistenza che la fine del mondo é vicina e che siamo nell'ultimo giorno degli ultimi Giorni. Salmone apri bene tu gli occhi , le orecchie , e basa la fede su veritá Bibliche e non su veritá della WTS e CD.

    RispondiElimina
  24. (Salmone sa) devi convenire che da più di un secolo a questa parte, la WT non ne ha imbroccata mezza. I voltagabbana su insegnamenti e interpretazioni varie sono stati un continuo nella storia di questa organizzazione.
    E come si fa a fare affidamento su un comportamento simile?
    Non c'è mai una verità definitiva, tutto è rivedibile e modificabile...e allora di che stiamo a parlà?
    Per cui io dico... se questo è il tuo modo di fare e lo è, come la storia ci ha dimostrato, vuol dire che non sei affidabile.
    Per cui se tu dici di essere realmente il canale che Dio adopera, è necessario che ci sia una prova , un segno tangibile e inequivocabile che tutti possano riconoscere senza il benchè minimo dubbio.
    Anticamente quando Dio sceglieva i suoi rappresentanti di fra il popolo o profeti, era palese che Dio li avesse scelti come tali in maniera inconfondibile, operando miracoli segni e manifestazione soprannaturali, che potevano avere origine appunto solo da Dio stesso.
    Per cui sinceramente oggi non mi pare di ravvisare nulla di simile in merito a questo CD che ostenta questa posizione....ci sono solo chiacchiere purtroppo...anzi ci sono prove di errori continui e ripetuti che confermerebbero l'esatto opposto.
    Sono d'accordo con te quando dici che bisogna fare affidamento solo sulla Bibbia, almeno sulle verità fondamentali di cui si parla in maniera abbastanza chiara, come il prossimo giudizio divino per l'umanità, la resurrezione dei morti, il regno di Cristo ecc...verità fondamentali che sono i fondamenti del cristianesimo.
    La Bibbia però contiene anche altre parti che sono più oscure e poco chiare. Ci sono fatti e episodi biblici che lasciano veramente interdetti sotto molti punti di vista, in quanto non si trova nessuna spiegazione comprensibile, così come altri punti scritturali che in virtù della poca chiarezza sono soggetti a svariate interpretazioni.

    Per cui se tu dici che solo la Wt fa riferimento alla seconda venuta di Cristo e al suo Regno e ci ha dato la speranza, io ti dico di no, perchè ci sono molte altre confessioni religiose che credono al paradiso terrestre e alla resurrezione nella carne...quindi la domanda rimane...
    Ma Dio ha stabilito veramente che ci fosse un canale sulla terra che facesse da tramite oppure no? Chi è veramente questo schiavo fedele e discreto?
    Le domande purtroppo rimangono aperte...personalmente penso di no!
    Io penso che la salvezza di ognuno di noi dipenda da altro...e che naturalmente solo Dio sa.
    Non certo a modelli di comportamento preconfezionati e stereotipati.

    RispondiElimina
  25. Se questa organizzazione è il canale di dio qualcuno non ha pagato il canone. Andrea

    RispondiElimina

Grazie per il commento.