domenica 6 marzo 2022

Sragioniamo con le scritture

Una delle pubblicazioni che sicuramente più di altri ha avuto un effetto importante nella fratellanza e la sua spiritualità è stato il libro "Ragioniamo con le scritture".

Questo libro aveva lo scopo di aiutare i fratelli a trovare il modo di rispondere in modo adeguato e convincente a tutte le obiezioni che si potevano incontrare nel territorio. Parliamoci chiaro non utilizzerò mezze misure per dichiarare questo libro fra i peggiori della retorica e della contraffazione logica che l'organizzazione abbia mai stampato. Il libro "Ragioniamo" era diventata la pubblicazione che più della bibbia veniva utilizzata dai fratelli nel territorio e non solo. La predicazione continua e giornaliera  costringeva a confrontarsi continuamente con questa pubblicazione, creando conseguentemente una sorta di training psicogeno che condizionò poi la vita dei fratelli stessi.

Con la continua lettura e applicazione in pratica si è creato un modello di pensiero e di ragionamento unificante in tutto il mondo. Prenderemo in questo post in considerazione la domanda che compare nella pubblicazione a pagina 398 e che trovate in questo link :

‘Perché non vi date da fare per contribuire a migliorare le condizioni di vita nel mondo (nella comunità)?’

Analizzeremo in questo post la risposta che l'autore ci invita a considerare:

‘Perché non vi date da fare per contribuire a migliorare le condizioni di vita nel mondo (nella comunità)?’

Si potrebbe rispondere: ‘Le condizioni di vita nella comunità sono ovviamente importanti per lei, come anche per me. Se mi permette, quale problema ritiene debba essere fra i primi a essere preso in considerazione?’ Quindi si potrebbe aggiungere: ‘Perché pensa che questa sia diventata una cosa così indispensabile? . . . Certo un intervento immediato a questo riguardo può essere utile, ma senz’altro sarà d’accordo che tutti vorremmo vedere un miglioramento su base permanente. In qualità di testimoni di Geova, questo è il modo in cui preferiamo affrontare la questione. (Spiegare ciò che facciamo per aiutare le persone ad applicare i princìpi biblici nella loro vita così da affrontare il problema alla radice, a livello personale; spiegare anche ciò che farà il Regno di Dio e come questo risolverà il problema in modo permanente per il genere umano)’.

Oppure si potrebbe dire: ‘(Dopo aver trattato alcuni punti nella precedente risposta . . .) C’è chi contribuisce al miglioramento della comunità col denaro; altri offrendo gratuitamente i loro servizi. I testimoni di Geova fanno entrambe le cose. Le spiego come’. Quindi si potrebbe aggiungere: (1) ‘Per essere testimoni di Geova bisogna pagare coscienziosamente le tasse; in questo modo si fornisce allo stato il denaro per i servizi necessari’. (2) ‘Ma non ci limitiamo a questo, in quanto andiamo a trovare le persone a casa, offrendo loro la possibilità di studiare gratuitamente la Bibbia con noi. Quando vengono a conoscenza di ciò che dice la Bibbia, imparano ad applicare i princìpi biblici e a far fronte così ai loro problemi’.

Altra possibilità: ‘Sono lieto che abbia menzionato questo punto. Molta gente non si è mai interessata di sapere cosa stanno effettivamente facendo i Testimoni per il bene della comunità. È chiaro che ci si può rendere utili in più di una maniera’. Quindi si potrebbe aggiungere: (1) ‘Alcuni lo fanno fondando degli istituti: ospedali, case di riposo, centri di riabilitazione per tossicodipendenti, ecc. Altri si offrono volontari per dare un aiuto diretto a casa delle persone, nei limiti delle loro possibilità. Questo è ciò che fanno i testimoni di Geova’. (2) ‘Abbiamo riscontrato che c’è qualcosa che può aiutare le persone a cambiare completamente il loro modo di concepire la vita: la conoscenza del vero scopo della vita e di ciò che ha in serbo il futuro secondo la Bibbia’.

Ulteriore suggerimento: ‘Mi fa piacere che abbia fatto questa domanda. Tutti noi vorremmo veder migliorare le condizioni di vita. Ma vorrei chiederle cosa pensa di ciò che Gesù Cristo stesso fece. Ritiene pratico il metodo da lui seguito, cioè quello di andare a cercare le persone per aiutarle? . . . Noi cerchiamo di seguire il suo esempio’.


Come abbiamo notato l'autore del libro sviluppa tre impostazioni di risposta. La prima è questa.

Si potrebbe rispondere: ‘Le condizioni di vita nella comunità sono ovviamente importanti per lei, come anche per me. Se mi permette, quale problema ritiene debba essere fra i primi a essere preso in considerazione?’


Come potete vedere chiaramente la risposta che viene suggerita, richiede una contro domanda che ha lo scopo di distogliere l'attenzione dell'interlocutore ponendo un nuovo riferimento che è quello di identificare delle "priorità" da prendere in considerazione.
Un'ottima tecnica di depistaggio utile se siamo dei farabutti in tanti casi. La domanda iniziale è riassumibile: Perchè i Testimoni di Geova non hanno in nessuna parte di questo mondo contribuito ad alleviare la mestizia e il dolore che inevitabilmente si prova senza un contributo discriminatorio e razzista?


In questa immagine siamo in un campo profughi probabilmente della Polonia dove alcuni "fratelli" con cartelli identificativi cercano fra i profughi alcuni coreligionari. Una prima domanda spontanea potrebbe essere: Perchè solo noi con il cartello Jw.Org come fossimo all'aereoporto e gli altri invece non hanno un cartello con scritto "Cattolico" "Ortodosso" "Mussulmano"? Altra domanda conseguente: ma è davvero questa la fede applicata che Gesù ci ha chiesto di dimostrare? Però lungi da me dal disquisire sull'operato di bene, continuiamo con le considerazioni del libro ragioniamo che presupponendo una risposta leale dall'interlocutore, continua nella sua opera di debunking del ragionamento opposto.

Quindi si potrebbe aggiungere: ‘Perché pensa che questa sia diventata una cosa così indispensabile? . . .


Come abbiamo appena accennato con questa ulteriore domanda abbiamo ulteriormente allontanato il nostro interlocutore facendogli sostenere anche cose che in realtà non ha detto. Adesso la persona ha quasi perso il riferimento della questione iniziale a questo punto partirà la considerazione finale.

Certo un intervento immediato a questo riguardo può essere utile, ma senz’altro sarà d’accordo che tutti vorremmo vedere un miglioramento su base permanente. In qualità di testimoni di Geova, questo è il modo in cui preferiamo affrontare la questione.


La risposta come si può notare non è rivolta alla domanda iniziale che ripetiamo era quella di capire per quale motivo i Testimoni di Geova non danno alcun contributo al benessere sociale delle persone. Quella appena descritta è un ottimo esempio di retorica per insegnare alla persone come rispondere a domande imbarazzanti rovesciando la questione facendo sragionare l'interlocutore  e creando nuove risposte più adatte al tuo ragionamento. 

Un po' come il cartone animato in stile Lele e Sofia dei Russi per giustificare la guerra in ucraina dove è chiaro il tentativo disperato di dimostrare l'indimostrabile.



Ma riprendiamo la considerazione sul libro ragioniamo. Tutti noi preferiamo una soluzione definitiva se confrontata ad una parziale e temporanea. La chiave di blocco del ragionamento è data dalla frase 
"sarà d’accordo che tutti vorremmo vedere un miglioramento su base permanente". 

 In questo modo blindiamo il ragionamento del nostro interlocutore sostenendo che a differenza sua otteniamo un bene superiore. Così gli abbiamo dimostrato:

  • il suo interesse non è corretto 
  • di conseguenza abbiamo soluzioni migliori delle sue.

Al termine del paragrafo la parentesi invita il proclamatore a convincere ulteriormente l'interlocutore sul senso che viene dato al concetto "miglioramento su base permanente"

(Spiegare ciò che facciamo per aiutare le persone ad applicare i princìpi biblici nella loro vita così da affrontare il problema alla radice, a livello personale; spiegare anche ciò che farà il Regno di Dio e come questo risolverà il problema in modo permanente per il genere umano)’.


Come si può agevolmente notare questa frase è un esempio di teocratichese con un doppio binario interpretativo. Quando si parla di "principi biblici" sappiamo bene che non stiamo parlando del semplice contenuto descrittivo che possiamo leggere all'interno della bibbia, ma bensì della concreta appartenenza religiosa. Ufficialmente alle persone del territorio, vengono fatti studi biblici solo quando volgono al battesimo. Se l'interlocutore parla di problemi insolubili possiamo proporre sempre una soluzione finale a tutti i problemi, anche quelli impossibili, delegando il nostro destino alla volontà di Dio. Un interessante modo di interporre il pessimismo terreno a quel senso preconfezionato dell'aldilà felice appartenuto alla visione trascendente di un Dio che ha, come fine, il benessere tuo, ora. Che se uno ci ragiona un po' è un lampo diventare atei con questi presupposti.

Il paragrafo seguente è la descrizione di un salto carpiato che possiamo vedere al circo.

Oppure si potrebbe dire: ‘(Dopo aver trattato alcuni punti nella precedente risposta . . .) C’è chi contribuisce al miglioramento della comunità col denaro; altri offrendo gratuitamente i loro servizi. I testimoni di Geova fanno entrambe le cose. Le spiego come’


Prosegue la dimostrazione che riguarda il contributo in denaro che lascerebbe stupite molte persone:

1) ‘Per essere testimoni di Geova bisogna pagare coscienziosamente le tasse; in questo modo si fornisce allo stato il denaro per i servizi necessari’.


Ecco svelato che il Testimone di Geova non fa beneficenza, ma il denaro proviene da questa sorta di contributo civile che è quello di pagare le tasse. Ripeto il ragionamento: noi Testimoni di Geova non facciamo beneficenza perchè paghiamo le tasse. 

Anche questa è una frase in teocratichese. All'interlocutore viene dato ad intendere che pagare le tasse sia una virtù perseguita dalla testimonianza come valore generale perchè presuppone che lui sia un farabutto che non le paga. In realtà come sappiamo bene, la distribuzione delle pubblicazioni con contribuzione volontaria e attuata con lo scopo che è quello di raccogliere denaro "senza pagare tasse". 

Il successo "economico" mondiale è nato proprio grazie all'utilizzo di queste tecniche di evasione fiscale. Anche la divulgazione di pubblicazioni e video attraverso internet sono stati progettati per non aver l'obbligo di pagare tasse. Qualcuno potrebbe obbiettare notando l'iscrizione dei Testimoni di Geova alle varie strutture Ong e Charities ma questo ha un unico e solo scopo che è quello di pagare meno tasse possibili.
 
Poniamoci quindi questa domanda, se l'organizzazione ha sviluppato tutto il sistema di divulgazione teocratica evitando di pagare tasse come potranno mai i fratelli sentire proprio questo obbligo? Considerate ad esempio al gran popolo di persone volte al pionerato che si sostiene con tutta una serie di lavori precari, tutti sostanzialmente in nero elencati nelle pubblicazioni previste proprio per loro. 

Il volontariato

E' un dato di fatto che l'organizzazione dei Testimoni di Geova sia totalmente disinteressata da qualsiasi forma di volontariato sociale. Lei persegue il suo interesse che è quello di pensare solo a se stessa investendo nella attività che sostengono il suo operato e il suo credo. Questa tendenza generale ha portato inevitabilmente a forme di nichilismo del pensiero  riversati sul proclamatore stesso che in un transfert megalomane ha fatto diventare l'identità propria una estensione di un qualcosa molto più grande dell'orizzonte che vede. Il ragionamento preclude a prescindere la volontà di partecipare a qualsiasi tipo di attività filantropica e il suo episteme è quello di contrapporsi al mondo nel modo più completo e totale. Si confida in questa sorta di ipnotismo indotto che il livello di misantropia delle persone sia tale da poter sostenere il ragionamento.

La dimostrazione senza prove

Così ad esempio la bontà di precetti morali predigeriti, per altro condivisi anche da strutture organizzate religiose che hanno un intercalare molto settario (prendiamo ad esempio il fenomeno dei Mormoni o di Scientology), sono il parossismo della dimostrazione senza prove. Il giochino è il solito "Noi siamo i migliori, ma il perché siamo migliori te lo diciamo noi" in una logica rotatoria a raggio molto ridotto si avviluppa il pensiero cervellotico a velocità curvatura. Si utilizzano concetti "sui generis" chiamati principi biblici senza tenere conto del processo di manipolazione ed interpretativo. Chi ad esempio non potrebbe sollevare più di un dubbio sulla applicazione della regola dei due testimoni?

I risultati

I risultati sono un po' quello che le congregazioni soffrono, dove la fratellanza diventa vittima di forme di apostasia che hanno portano molti al naufragio spirituale (quello vero). Egotismo, Egoismo, Egocentrismo, Narcisismo, Solipsismo. Chi non ha vissuto forme più o meno pronunciate di familismo teocratico nelle varie congregazioni? Ricordo molto bene che si riconoscevano le classi di appartenenza dei gruppi della congregazione, guardando dal podio la disposizione dell'uditorio. I fratelli si aggregavano in gruppi che rispettano i livelli di spiritualità acquisiti. Questo creava e crea spesso forme di spiritualità contraffatta che aveva l'effetto di aumentare comunque le file dell'organizzazione così come il lievito fermenta la pasta.

Salvarsi dal corto circuito

Razionalizzando gli aspetti del sistema organizzativo e di insegnamento notiamo che alla fine degenera un po' tutto. Cortocircuitando i processi neuronali del nostro intelletto si incendia anche il senso stesso delle cose che facciamo. Esistono cose che possiamo fare per evitare che questo incendio bruci tutta la nostra coscienza?  

Ad esempio possiamo considerare riflettendo che non sono i principi biblici ad ingannarci ma chi li interpreta. Delegittimando l'interpretazione che riteniamo ufficiali, questo fatto ci mette davanti a responsabilità maggiori riguardo noi stessi e la nostra fede. Con che spirito posso così rivedere quello che abbiamo trattato in questo post? Alla fine possiamo ben ragionare: ma possono davvero queste considerazioni del libro ragioniamo" condizionare il modo con cui vedo il mio prossimo?

Dal generale al particolare

Lasciamo definitivamente le questioni generali e affrontiamo quelle della vita che abbiamo ora al di la di questo schermo. La vita, questa vita purtroppo porta davvero occasioni per essere in grado di aiutare persone che hanno bisogno o che vivono nel bisogno. Questo ovviamente non implica che gli interessi verso il prossimo siano fine a se stessi ma che debbano avere un senso concreto poi bisogna farsene una ragione. In primo luogo fate attenzione che non si diventa benefattori dall'oggi al domani e fare concreti atti di benignità verso il prossimo è un mestiere che si impara. Ora sicuramente possiamo fare donazioni in denaro non è questo il problema. ma gli atti di benignità per il prossimo quelli che Gesù ci ha insegnato sono ben diversi. E scoprire quali sono è un mestiere da imparare che molti non capiscono magari con questo post e il vostro contributo potete elencare il modo sano con il quale l'avete fatto voi.

Un abbraccio

41 commenti:

  1. Classico esempio.
    Tagliare gli studi che non fanno progresso... come sempre prevale l'ottica criminale del pallottoliere e della statistica che devono essere sempre in incremento (per ovvi motivi)
    Per cui si viene spinti a "spingere" lo studente, al fine di battezzare e accumulare contribuenti in denaro e lavoro grauito alla causa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Artemisio Lanfranco7 marzo 2022 alle ore 11:26

      Notavo anche io i cartelli jw.org non saprei però come fare altrimenti.

      Elimina
    2. Beth Sarim, caro Artemisio, io istintivamente aiuterei chi posso senza distinzione. Se la fratellanza si attiva attraverso i canali noti (sorveglianti, anziani, ecc..) può ricevere maggiore aiuto. A mio parere mettersi con il cartello per far vedere che ci siamo anche noi mi sembra un pochino di cattivo gusto. Il bene non si annuncia, si fa. Se ci si mette in posa é propaganda.

      Elimina
  2. Quel famoso libro lo intitola mo "ragioniamo facendo abuso delle scritture". Andrea

    RispondiElimina
  3. Bel post capitano che mi lascia con una certa amarezza. Per anni abbiamo donato tempo e risorse senza sapere che ben poco andava a chi aveva bisogno.
    Il sistema ormai ha risolto con la generica cassetta Matt. 24:14, da incrementare quando in giro per il mondo ciò sono emergenze. Mai un rendiconto e di solito, di prassi sono i testimoni locali a frugarsi in tasca.
    Ho avuto modo di comunicare con una coppia nel servizio continuo sul confine ucraino, i fratelli stanno organizzando di ospitare profughi rigorosamente tdG nelle loro case. Ho chiesto se stavano raccogliendo generi di prima necessità per gli altri profughi.. in breve la risposta è stata che lo stanno già facendo avventisti e ortodossi.

    RispondiElimina
  4. ecco infatti ognuno cura la sua parrocchia ! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth Sarim..., a lavoro i colleghi hanno organizzato una raccolta di cibo e vestiti, un camion di volontari é pronto a partire per la Polonia sacrificando ferie e soldi, consegnerà aiuti e porterà al sicuro in Italia chi sarà possibile. NESSUNO DI LORO HA CHIESTO quale fosse LA RELIGIONE DEI BISOGNOSI. Indipendentemente dalla religione e dalla razza molti dei miei colleghi si attivano per fare del bene. Quanti pseudo cristiani si nascondono dietro la frase "non é nostro compito"? Quanti timorati di Dio passano ore a riempirsi la bocca di "amore" e non sprecano una lacrima per chi ha bisogno adesso? Il samaritano, pur peccatore, si fermò, aiutò e pagò le cure. Chi passava il tempo a pregare e a gestire la forma della dottrina piuttosto che aiutare praticamente il bisognoso fu condannato da Gesù o sbaglio?

      Elimina
    2. Commento quello che dice anonimo collegandomi anche alla tematica espressa dal video stile Lele e Sofia. Basta fare un giro nelle news sul sito JW e su decine di giornali nazionali e locali nel periodo 2014-2017 per capire che c'è stato un conflitto precedente a quello in corso nelle regioni di confine tra Russia e Ucraina. Lungi da me il voler stabilire verità su cause e concause del conflitto in corso, dico solo che quando l'opinione pubblica si mobilita con propaganda martellante a favore di una certa temática, eccoci la coi cartelli e a muovere uomini e risorse per offrire supporto e assicurarci che questo sforzo abbia la maggior risonanza pubblica possibile. Quando il conflitto era in una fase che non importava a nessuno, o che secondo alcuni poteva diventare una informazione scomoda da divulgare per certi potenti attori, quanti JW sapevano delle sorti dei nostri fratelli in Donbass e degli sforzi congiunti per dare loro sollievo spirituale e pratico? Invito alla riflessione se talvolta gli aiuti che vengono forniti sono da attribuire ad amore sincero o a esigenza di risonanza mediatica, e a riconoscere gli esempi di propaganda da entrambi i lati delle barricate di questo sistema di cose marcio e decaduto.

      Elimina
  5. Charles Taze Russell nato ad Allegheny il 16 febbraio 1852, si accinse a descrivere a grandi linee gli avvenimenti che lo avevano indotto a pubblicare L'Aurora del millennio ( chiamata in seguito studi sulle Scritture ) e Zion 's Watch Tower and Herald of Crist'is Presence ( Torre di Guardia di Sion e araldo della presenza di Cristo , ora La Torre di Guardia annunciante il regno di Geova. .Il giovane Charles ... a soli 11 anni diventó socio del padre che aveva un fiorente negozio di abiti per uomo. .. una sera , apparentemente per caso , entrai in un locale scuro, polveroso, dove avevo sentito che si tenevano riunioni religiose , per vedere se il pugno di persone che vi si radunavano aveva qualcosa da offrire qualcosa di piú ragionevole delle credenze delle grandi chiese . Li ,per la prima volta ,sentii parlare delle idee degli Avventisti dal predicatore , il Signor Jonas Wendell ... perció confesso di essere debitore agli Avventisti e anche ad altre denominazioni, Una mattina del Gennaio 1876 Russell, che allora aveva 23 anni , ricevette una copia di un periodico religioso chiamato Herald of the Morning. Dall'illustrazione della copertina capí che era opera degli Avventisti. Il direttore , Nelson H.Barbour , di Rochester.. nella primavera del 1879 C. T> Russel smise di dare il proprio sostegno alla rivista " Herald of the Morning..e nel Luglio del 1879 cominció a pubblicare la rivista Zion's Watch Tower and Herald of Crist's Presence . Russel e i suoi complici indottrinati Dagli Avventisti della fine del mondo imminente erano convinti che quello era il tempo della mietitura , e che la fine del mondo era imminente, . e che il tempo della fine sarebbe incominciato nel 1874 e gesú sarebbe stato intronizzato nel i878 , e che nel 1914 dopo i quarant'anni dal 1874 , avrebbe distrutto questo mondo , e scrivendo nelle pubblicazioni di tutto per scredittare le altre religioni che in quel tempo ci fu un proliferare . di tali religioni, e nonostante tutte le menzonie tuttora dicono che siano loro i soli portatori delle veri†a bibliche. e il libro sotto accusa ne é un esempio lampante, che é usato o veniva usato per prendere per i fondelli gli adepti che ne facevano uso e confondere chi facevano domande , che si sentivano rispondere con un'altra domanda . riuscite ad immaginare a scuola, un professore che fa una domanda a uno studente e come risposta si sente dire: " Scusi Professore : perché mi fa questa domanda?

    RispondiElimina
  6. 1974 penultimo anno della fine del mondo entro il primi di ottobre del 1975. 1 ottobre 1974 una lettera a chi si interessa di te. una lettera della WTS e CD per chi frequentava le adunanze , regolarmente e no, per fare i passi necessari di cambiamento e battezzarsi. " caro amico , Questa estate , alle Assemblee di distretto "Proposito Divino" ,é stato annunciato che in Ottobre i Testimoni di Geova avrebbero tenuto due adunanze speciali. La riunione che si tiene qui oggi é la prima di queste adunanze. É statta indetta specialmente per voi con i testimoni di Geova . Siamo lieti che tu sia quí con noi , insieme a milioni d'altri che si riuniscono per questa adunanza in oltre 32.000 congregazioni della terra. Perché é statta indetta questa speciale adunanza?Perché, dato il tempo in cui viviamo , é urgente che tu presti attenta considerazione in preghiera alla tua condizione dinanzi a Geova DIO. Come forse hai giá appreso , dal 1914 E.V. questo mondo é in ció che la bibbia chiama i suoi "ultimi giorni ".Questi ultimi giorni finiranno presto, con la distruzione del presente mondo empio. L'esecuzione del giudizio di Dio che si avvicina a grandi passi é definita nella Bibbia una " Grande tribolazione" , Un tempo d'afflizione senza uguale nella storia umana. ( Matteo 24:21.;-Riv. 7:14) Tutti quelli che rifiutano di conoscere Dio come suoi devoti servitori e che continuano a disubbidire alla "buona notizia intorno al nostro Signore Gesú 'periranno allora in eterno.( Ti incoraggiamo ad aprire la Bibbia e a leggere quello che dice in meritoa ció 11 Tessalonicesi 1:6-9; trova pure il tempo di leggere nella Bibbia le altre scritture citate in questa lettera). Non conosciamo il tempo preciso e l'ora in cui scoppierá la " Grande tribolazione" . La Bibbia mostra che arriverá come un ladro nella notte , all'improvviso, a un'ora inaspettata . ( Matteo 24:36, 42-44). Benché non conosciamo il tempo esatto , sappiamo che il giudizio di Dio dev'essere eseguito entro la durata di questa generazione che vide il principio degli "ultimi giorni". Gesú disse : " Questa generazione non passerá affatto finché tutte queste cose non siano avvenute" ( Matteo 24:34)Perció, la generazione di coloro che furono testimoni degli avvenimenti del 1914 E.V. é quella che vedrá pure "la grande tribolazione "Sono passati quasi sessata anni . quelli che nel 1914 avevano l'etá della ragione diminuiscono di numero. É chiaro dunque,che é prossimo il tempo in cui Geova Dio agirá ...... é evidente che la "grande tribolazione é prossima , vogliamo invitarti a scegliere senza indugio la vita come approvato servitore di Dio ....bla bla bla, Dovette battezzarvi per essere approvati..Terrorizzati , si battezzavano con la speranza di sopravivere alla " Grande tribolazione imminente". la lettera termina cosí: "Tuoi sinceri amici Testimoni di Geova."

    RispondiElimina
  7. Il ragionamento del "tutti vorremmo vedere un miglioramento su base permanente" che giustificherebbe l'astensione dall'aiutare materialmente il prossimo oggi, potrebbe anche avere valore se effettivamente il Nuovo Mondo fosse imminenete, intendo nel giro di mesi. Ma purtroppo cade come un macigno quando il tempo passa, e le persone che non sono state aiutate durante il tempo del bisogno, muoiono. La prova è che questi concetti erano già il leitmotiv di 30 anni fa. Si leggeva sulla rivista Svegliatevi del 1993 8/6 pag. 27
    "In modo simile oggi i cristiani si rendono conto che dedicare tempo, energie e denaro per promuovere la testimonianza del Regno, la quale migliora la vita delle persone e dà speranza, è la forma migliore di beneficenza."

    La cruda realtà è che per le persone questa forma di beneficenza non solo non è stata la migliore, ma non ha prodotto alcun aiuto, se non agevolare gli affari della casa editrice watchtower.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' noto che i sorveglianti sconsigliano di portare avanti studi con persone che non abbracciano velocemente i cambiamenti

      Elimina
  8. Post a dir poco farneticante ......blog in balia di elementi di dubbia lucidità. Contenti voi .....a dir poco fanatici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento era stato messo in Spam e gli amministratori mi tireranno le orecchie forse per averlo ripescato, ma vorrei prenderlo a esempio di come l'indottrinamento chiude le facoltà mentali.
      Sparare a zero senza argomentare serve solo a far capire che si è punti sul vivo.
      Molti lettori sinceri hanno avuto una reazione simile all'inizio, ma nel tempo si sono resi conto di come stanno le cose e hanno avuto l'onestà mentale necessaria per continuare ad accertarsi e ammettere i propri errori.
      Il processo è un continuo movimento perché nessuno ha la verità in tasca.
      Quindi incoraggio tutti a mantenere un atteggiamento tollerante e rispettoso, specialmente verso chi la pensa diversamente.

      Elimina
    2. vxc...dux? Ti scrivo in una pausa mentre organizzo l'ospitalità ad alcuni ragazzini ucraini e ti confesso che della loro religione NON MI INTERESSO!!! LI AIUTO PERCHE' SONO ESSERI UMANI. Scusa ma sei a dir poco a corto di contro argomenti rispetto al Post e dimostri scarsa tolleranza. Fanatici son quelli che a dir poco hanno scarsa capacità logica e onestà intellettuale. Ps chiediti perché hai bisogno di uno pseudonimo per scrivere su questo blog? Paura che i tuoi capi ti riconoscano e amorevolmente ti disassocino per apostasia? Sai che é la pena prevista per chi osa leggere e scrivere in un blog come questo? E' questo l'amore del Cristo?

      Elimina
    3. @V.X.C è il solito crumiro che ci viene a trovare e che salutiamo con un abbraccio... messo in spam semplicemente per mantenere i toni bassi e non esaltarci troppo con soggetti di questa risma... sempre che ne capisca l'eccezione del termine.

      Elimina
    4. Vi dimostrate per quello che siete ! Insultare gli altri è la vostra norma, non accettate nessuna critica. Questo post è ripugnante ed estremista oltre chè fuorviante e propagandistico. Ma so che questo blog è pieno di ipocrisia ed è normale vi esaltiate appena sentite una critica al vostro operato. Ripeto contenti voi

      Elimina
    5. il tuo delirio inconcludente sul significato di critica è la dimostrazione che abbiamo ragione. Sei il solito arrogante e presuntuoso che fa commenti a sproposito e si offende pure quando glielo fanno notare. Se non capisci le basi elementari di come si discute in un blog, fatti aiutare da qualcuno meglio se sono psicologi o psichiatri.
      Un saluto e un abbraccio ti vogliamo bene.

      Elimina
    6. Sempre quello sopra12 marzo 2022 alle ore 16:25

      La tua risposta dimostra la tua pochezza intellettuale e la scarsa onestà. Non accetti critiche attaccando chi commenta.Ti dico che questo post è improponibile e inaccettabile. Ma fate come volete ve la cantate e ve la suonate da soli e tutti contenti

      Elimina
    7. il solito moderatore di prima13 marzo 2022 alle ore 18:46

      ridicolo... sei solo ridicolo tutte le tue considerazioni sono inutili e ti aggrappi all'insulto "la pochezza intellettuale e "l'onestà" degli altri solo perchè non li possiedi. Continua pure a rivolgerci la tua "non attenzione" troverai solo quello che meriti.

      Elimina
    8. Mi rivolgo agli altri moderatori. Avevate ragione andava banno subito anziché imbrattato i commenti con sterili diatribe.
      Chiudiamo la qui.

      Elimina
  9. V.x.C. - Prima di sputare sentenze ricorda che "chi ha la pancia piena non sà cos'è la fame"... in Betulia (Oloferne e Giuditta docet) di Roma, Bologna e Warwick sono sazi e satolli con le elemosine della fratellanza, mentre i poveri nel Signore digiunano sempre di più.
    Si sperava ad un aiuto del 5X1000 per gli indigenti e i questuanti ma anche questi denari sono stati stornati per le confortevoli cittadine Betuliane, Giuditta ingrassa sempre di più.
    Dal libro apocrifo che poi tanto apocrifo non è.

    RispondiElimina
  10. Assuero C. termina scrivendo: La cruda realtá e che le persone questa forma di beneficenza non solo non é stata migliore , ma non ha prodotto nessun aiuto, se non agevolare gli affari della "CASA EDITRICE WATCHTOVWER. ;- Che la wts e cd dopo la mancanza degli introiti mediante centinaiaia di milioni di pubblicazioni , ha pensato bene di accapparrarsi i soldi , dai suoi adepti per alzata di mano, camufando che servivano, anche per aiutare chi aveva bisogno. Prima da dove venivano questi soldi? " Dalla letteratura e dalle contribuzioni alle assemblee; e dalle congregazioni? ecco la risposta prima la letteratura aveva un costo negli anni sessanta 10 lire per ogni coppia di svegliattevi e torre di guardia , quindi 20 lire a coppia, man mano cresciute lnel tempo e nel 1974 ecco la cifra . KM febbraio 1975 " Lettera della filiale".- Cari proclamatori del regno Siamo al secondo mese della della campagna Torre di guardia . L'anno scorso, secondo l'annuario , ottenemmo in tutto il mondo 2.387.904 nuovi abbonamenti a la torre di guardia e Svegliatevi! Le riviste sono molto richieste . E con buona ragione : sono le migliori del mondo. il nostro rapporto dell'anno scorso indica che abbiamo ottenuto 13000 abbonamenti piú dell'anno precedente . Ora nei prossimi tre mesi della campagna , da febbraio ad aprile , avremmo la meravigliosa opportunitá di offrire la Torre di Guardia e la Svegliatevi!, particolarmente la Torre di Guardia perché é la campagna Torre di Guardia . Comunque, molti vorranno abbonarsi a entrambe le rivistte . A chi non si abbona si dovrebbe offrire due riviste per la contribuzione di cento lire . La spiegazione del significato degli avvenimenti attuali e la speranza per il futuro data da queste riviste non si trova in nessun altro periodico. Nei prossimi tre mesi la distribuzione delle riviste dovrebbe aumentare . L'anno scorso avemmo in tutto il mondo la massima distribuzione di riviste da parte dei proclamatori del regno. )Faccio presente che nel 1974 i proclamatori che attendevano la fine del mondo nel 1975 erano 2.021.472). Nell'intero anno i fratelli e sorelle distribuirono 273.238.018 copie . Che meravigliosa testimonianza fu data ! Siamo certi che tutti voi notate l'aumento di tiratura delle riviste Torre di Guardia e Svegliatevi! L'anno scorso la tiratura della Torre di Guardia crebbe di oltre 700.000 copie per edizione ; quella della Svegliatevi di 900.000 copie.con una tiratura regolare di 8.700.000 copie de la Torre di Guardia e 8.600.000 copie di Svegliatevi!, queste sono le due riviste , di qualsiasi genere, piú estesamente lette nel mondo.Non sarebbe meraviglioso se, prima che finisca il 1975( Riferito alla predizione che la fine dei primi di ottobre di tale anno) , se fosse necessario che la Societá ne stampasse 10 milioni di copie per edizione in tutti gli stabilimenti tipografici di tutto il mondo.Qui alla Betel siamo felici di fare il lavoro necessario per la stampa delle riviste. C'é ora abbondanza di carta. Forse la campagna Torre di Guardia accelererá l'opera ancora di piú. La ricca benedizione di Geova accompagni tutti voi mentre insieme facciamo uno sforzo straordinario per distribuire nel 1975 queste due eccellenti riviste . Ricevete i nostri affettuosi saluti fraterni Filiale di Roma. cosa é rimasto di tutto ció?

    RispondiElimina
  11. messaggio di un sorvegliante "Ciao... Come stai? Sembra che molte cose che aspettiamo da tempo arriveranno presto. Possiamo essere felici che Geova ci prepari così bene per le cose che ci aspettano. Non credi?"

    RispondiElimina
  12. Vincenzo dici :"Possiamo essere felici che Geova ci prepari cosí bene per le cose che ci aspettano. non credi? se ti riferisci a me o a qualcun altro , poco importa , quando uscii nel 1961 il libro in ITALIANO " SIA FATTA LA TUA VOLONTÁ IN TERRA" Io ero giá battezzato facendo il calcolo sono piú di 60 anni , quindi non sono un novellino, e non venirmi a raccontare la solita filastrocca che la spiritualit´non si misura con gli anni ma con la qualitá delle dose che si dicono e che si fanno. ; tu da quanto sei battezzato? Da chi sei stato preparato per dire ció che hai detto " Possiamo essere felici che Geova ci prepari cosí bene per le cose che3 ci aspettano. Non credi? Non sarebbe stato molto meglio scrivere cosí come realmente é: "" Possiamo essere felici che la WTS e CD tramite la letterattura i CO le adunanze i congressi o assemblee cosí bene per le cose che ci aspettano. Non credi?. Personalmente ho conosciuto ; Tubini . che si amaló e veniva curato a Villa serena ( FO) ,Fredianelli , Walter Farneti , Nicola Magni, Bontempi, Ciallini, De Lelice , Vitto Fraese , Capparelli, Roberto Franceschetti ,Natan Nor . Franz , che aveva una caratteristica particolare , quando faceva i discorsi come esempio nel fare i gesti , le sue mani erano sempre ferme dietro la schiena, Bricconi, i fratelli Maranini, etc, etc. etc. tutti preparati , non da Geova ma dalla WTS e Cd di cui Natan Nor e Franz sono stati anche presidenti della WTS ,tutti a prepararci e inneggianti che la fine del mondo era alle porte , dentro la Generazione. e in merito ricordo molto bene Natan Nor Allo stadio flaminio a Roma quando disse senzza mezzi termini che la fine del mondo era alle porte , nel 1975 , e Roberto Franceschetti gli fece eco a un'assemblea del 1974 con un discorso, dal titolo : " Ci vincerá il mondo negli anni settanta? Ti pongo la domanda : quanti di questi sono ancora in vita e che negli anni sessanta e settanta mi hanno fatto il lavaggi del cervello facendomi credere che Geova mi diceva che alla metá degli anni settanta o 1975 avrei visto la fine di questo mondo malvagio e nel 1976 saremmo entrati nell'ultimo millennio, e riportare questa terra a un paradiso come lo era all'origine e subito avrei rivisto la resurrezione dei cari morti? Ricordati Caro Vincenzo che tutto arriva per chi sa aspettare , anche quello che all'inizio non ci pesavi minimamente , e che pensavi che il mondo fosse ai tuoi piedi, poi man mano ti accorgi , che non é il mondo a essere ai suoi piedi, ma sei tu a essere ai piedi del mondo , e ti affanni cercando di sfuggire ai suoi piedi per non essere schiacciato , e la WTS e CD , nata da un proliferare di religioni negli stati uniti d'america , Rissel Separatossi dagli Avventisti ha incominciato a fare la sua esegesi Biblica , spacciandola come veritá contenuta nella bibbia , che fosse la Bibbie e quindi Dio a dirci le cose risultate false riguardo alla fine del mondo imminente 1914 rimandata al 1915.; 1918, 1925,;1975;, 2000 ( Con Franz)e ora nel 2034 con la generazione sovraposta , si perché la generazione cosciente che aveva visto ( Secondo il nuovo intendimento)l'inizio del tempo della fine nel 1914 é morta con Franz nel 1993. Sei proprio certo che sia Geova a prepararci cosí bene per le cose che ci aspettano, o é la WTS e CD nata da quel crogiolo di religioni nel 1800 circa a prepararci per le cose , che da oltre 150 anni ne ha fatto la base della sua religione ergendosi persino ad essere il moderno profeta di Dio, e che fino ad oggi sono risultate tutte falsitá.

    RispondiElimina
  13. è più o meno come l'orologio della fine del mondo... sono sempre li .. su è giù però intanto ci lucrano per benino sopra... fanno pochino ... e il grosso del lavoro lo fanno gli altri.
    Intanto mentre fanno per cos' dire bene al prossimo lo fanno principalmente a loro

    RispondiElimina
  14. Per il sorvegliante, un altra cosa arriverà presto dovrai trovarti presto un lavoro vero la pacchia è finita parassita. Andrea

    RispondiElimina
  15. letto ultima ora sulle adunanze in presenza?
    vedete sull app e sul sito
    ANNUNCIO | Adunanze in presenza
    Siamo felici di informarvi che il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova ha deciso di incoraggiare tutte le congregazioni a riprendere le adunanze in presenza a partire dal 1° aprile, nel rispetto delle normative delle autorità locali. Questo significa che per la maggioranza delle congregazioni sarà possibile tenere la Commemorazione in presenza. A tutte le congregazioni saranno forniti ulteriori dettagli.
    lidia

    RispondiElimina
  16. Ma nell'annunciare di riprendere le adunanze dove é possibile , ha detto anche se siamo disposti a ritornare alla adunanze in presenza . nel dirlo ho notato , anche anche se sorrideva , una certa preoccupazione in merito, avranno per caso terrore che rincominciando le adunanze in presenza , crollino le contribuzioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crolleranno cmq perchè molti di noi avranno meno soldi grazie al caro energia... non oso pensare a quali deficit oseranno presentare i conti di partenza delle assemblee ! Capisci amme
      ;)))

      Elimina
    2. Beth Sarim..., quando ho sentito l'annuncio mi é venuto da ridere. E' finita l'emergenza sanitaria o é finita la grana? Boh, intanto finché non ho garanzie sulle procedure di rientro, io voglio zoom... zum zu zu zu zum

      Elimina
  17. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
    io voglio zoom

    RispondiElimina
  18. Bellissimooo, su torna tutti in gabbia, la libertà è finita, volevo dire tornate io ho scelto con la mia testa non torno ahah!!!! Andrea

    RispondiElimina
  19. A me non fa ne caldo nè freddo... io non mi materializzerò più in sala !

    RispondiElimina
  20. Servitore riflessivo11 marzo 2022 alle ore 21:26

    Questa sarà l'ultima commemorazione, vedendo gli avvenimenti mondiali siamo a poche settimane dalla fine. Il prossimo messaggio da proclamare sarà di giudizio. L'arca si sta chiudendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un punto piccoletto,
      Superbioso e iracondo,
      "Dopo di me- gridava-
      verrà la fine del mondo"

      Le parole protestarono:
      "Ma che grilli ha pel capo?
      Si crede un Punto-e-basta,
      e non è che un punto-e-a-capo"

      Tutto solo a mezza pagina
      Lo piantarono in asso,
      e il mondo continuò
      Una riga più in basso.

      Gianni Rodari

      Elimina
    2. grandeeeeeeee hahahhahhahahahahahhah

      Elimina
    3. Barnaba non è un nome adatto a te dammi retta

      Elimina
    4. @servitore riflessivo ho scelto Barnaba proprio per il suo significato, ma sai, non è possibile essere di conforto a tutti. Però ti sconsiglio di spostare l'attenzione dall'argomento ai nik scelti perché anche su "riflessivo" avrei qualche riserva...
      Un abbraccio, senza rancore.

      Elimina
  21. Non so quanti anni tu abbia Servitore Riflessivo, ma molti di noi che scriviamo,
    su questo tema abbiamo già dato he he.
    - Questa potrebbe essere l'ultima commemorazione
    - L'ultima assemblea
    - Siamo ai 100 metri finali della maratona
    Tutte frasi ascoltate e riascoltate 20 e oltre anni fa.
    Qualcuno degli oratori che le aveva pronunciate è già morto.
    E poi fattene una ragione, sei una persona normale come tutti gli altri, non sei
    speciale, non avrai il diritto di fare una predicazione di giudizio. Ma chi ti
    credi di essere? Solo perchè i furbacchioni del CD stanno cercando di motivare con questi trucchetti gli adepti, non significa che tu sia una persona che può permettersi di giudicare gli altri. Che poi è un comando di Gesù, Matteo 7:1

    RispondiElimina
  22. Assuero , forse Servitore Riflessivo potrebbe avere veramente raggione, e che sia veramente l'ultimo anno che la WTS e CD celebri la contrazione . perché con l'inizio delle adunanze in presenza, non ci sia la fine della WTS e CD? Servitore Riflessivo , certo è che la tua mente vaga Nello spazio infinito.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.