domenica 27 febbraio 2022

Lo stargate di Daniele e l'Ucraina repressa

Salve a tutti ragazzi e ragazze. Oggi purtroppo siamo obbligati a prendere in considerazione le recenti vicende belliche che sono il tema principale di tutte le testate giornalistiche mondiali e che ovviamente è l'argomento virale che più gira nella fratellanza in questi giorni. L'invasione militare dell'esercito Russo sull' Ucraina, un paese a sovranità nazionale indipendente riconosciuto da tutti i governi del mondo.

In questo post faremo un po' di considerazioni da bar sport rispondendo alla domanda che è comparsa oggi anche nella versione italiana del sito ufficiale JW.org

Sito inglese jw.org


Come accenna, il sito pone la questione: Le profezie si stanno adempiendo?

La risposta a questa domanda, non può fare seguito a quella di chiedersi: ma di quali profezie parliamo? Perchè qui non discutiamo se e come ci siano profezie da adempiere, dove siano, quali siano, qui discutiamo sulle interpretazioni che da oltre un secolo sono state date. Chi va a casa degli altri a sostenere che la guerra in Ucraina è scritta sulla Bibbia, lo deve dimostrare in un modo molto convincente, chiaro, inequivocabile. La nostra domanda, fa seguito alla semplice considerazione che un Dio onnisciente che ha cura del suo popolo, non può permettere che la sua parola sia ambigua, discutibile, oscura, manipolabile. Chiediamoci quindi: ma le 
descrizioni profetiche che l'organizzazione ha dato in tutti questi anni, hanno queste caratteristiche? Sono convincenti, chiare, inequivocabili? La risposta è una sola. No.
 
Queste interpretazioni, di cui il del nord e il re del sud sono fra le più pittoresche, per come sono state costruite nel tempo e percome sono state applicate, si sono dimostrate per quelle che sono e cioè spazzatura esegetica. Non c'è niente di razionale e ragionevole in questa previsione del futuro promossa dal mondo dei Testimoni di Geova e per dimostrarlo basta semplicemente prendere in considerazione i numerosi e continui tentativi di applicarne l'adempimento ad ogni meteorismo espresso da questa umanità malata. 

Applicare il re del Nord alla Germania, poi alla Russia è una cosa che è plausibile nei romanzi distopici di Harris, come Fatherland dove il terzo Reich, nella fantasia, vincendo la guerra mondiale sarebbe dovuto diventare uno stato unico estenso fino ai limiti della russia siberiana. 




Ecco invece le paritetiche tristi considerazioni che nel tempo abbiamo letto sul regno di Dio nelle pubblicazioni:

*** w60 15/4 pp. 239-240 par. 44 Disarmo universale attuato dal regno dei cieli ***
44 Recenti ricerche bibliche, alla luce della storia del ventesimo secolo, hanno indicato che la duplice potenza anglo-americana si è identificata col simbolico “re del sud”, mentre, dopo la sconfitta del capo nazista Adolfo Hitler e delle Potenze dell’Asse nel 1945, la potenza politica della Russia comunista si è immedesimata col “re del nord”.

Notate la totale e completa evanescenza delle dichiarazioni. "Recenti ricerche bibliche" ma di chi? "Alla luce della storia del ventesimo secolo"? Fatemi capire, ma non stiamo parlando di profezie? Alla luce di cosa della storia? Ma non è che questi raffazzonano nei bignami di storia e poi fanno patch work di mondi surreali, spacciandoli per veri?  Mai poi come questi recenti studi che "Hanno indicato". Ma quali sono le relazioni che vengono spacciate per interpretazioni profetiche? 

Ora prendiamo la bibbia e apriamola in Daniele 11 i versetti che considereremo sono quelli che vanno dal 20 al 25. Andiamo direttamente all'origine e vediamo cosa dice Daniele. 
20 “Al suo posto sorgerà uno che farà passare un esattore per il magnifico regno; tuttavia in pochi giorni sarà stroncato, ma non nell’ira né in guerra.
21 “E al suo posto sorgerà uno disprezzato, e non gli daranno la dignità regale; verrà in un periodo di tranquillità e si impadronirà del regno per mezzo di lusinghe. 22 Le braccia dell’inondazione saranno spazzate via a motivo di lui e saranno infrante, così come il Condottiero del patto. 23 A motivo della loro alleanza con lui, agirà con inganno, sorgerà e diventerà potente per mezzo di una piccola nazione. 24 In un periodo di tranquillità entrerà nelle parti più ricche della provincia e farà quello che non hanno fatto i suoi padri e i padri dei suoi padri. Distribuirà fra loro bottino, spoglie e beni, e tramerà complotti contro luoghi fortificati, ma solo per un certo tempo.
25 “Desterà il suo potere e il suo cuore contro il re del sud con un grande esercito, e il re del sud si preparerà alla guerra con un esercito straordinariamente grande e potente. Ed egli non resisterà, perché trameranno complotti contro di lui. 26 Gli stessi che mangeranno i suoi cibi prelibati causeranno la sua caduta.
“Il suo esercito sarà spazzato via, e molti cadranno uccisi.

Si capisce qualcosa? Siete sicuri? Ammessa la bontà delle profezie bibliche, sono chiare come quella che ha, ad esempio, espresso Gesù in Matteo 24:34. (vediamo se qualcuno coglie) Ora guardiamo le interpretazioni teocratiche di questi versetti.

*** w60 15/5 p. 314 par. 53 “Sia fatta la tua volontà in terra” (Ventisettesima puntata) ***
53 Gesù disse agli apostoli che l’interrogavano: “Perciò, quando scorgerete la cosa disgustante che causa desolazione, come è dichiarato per mezzo del profeta Daniele, stabilita nel luogo santo (il lettore usi discernimento), quelli della Giudea comincino a fuggire verso i monti. . . . perché allora vi sarà grande tribolazione come non v’è stata dal principio del mondo fino ad ora, no, né vi sarà più”. (Matt. 24:15-21) Gesù guardava innanzi, oltre il suo tempo per vedere l’adempimento di Daniele 11:31, non indietro al tempo del re di Siria Antioco IV Epifane. Nell’adempimento storico di Daniele 11:31 il re del nord non è un Siro della dinastia dei Seleucidi. Quindi dopo Daniele 11:19 deve avvenire un mutamento nella persona e nazionalità del re del nord. Gli avvenimenti storici stabiliscono che il mutamento ha inizio dal versetto successivo, Daniele 11:20. Il re è dunque romano.


Il grosso problema esegetico è quello di riuscire, in qualche modo a tracciare una retta temporale fra gli eventi di Daniele 11 e i giorni nostri. Noi immaginiamo che qualcuno abbia pensato che questa sequenza di versetti, doveva imitare la sequenza temporale precedente, fatta con la descrizione della Statua d'oro di Daniele 2:32, dove però esplicitamente Daniele stesso ne dichiara l'interpretazione.

In Daniele 11:5 abbiamo la descrizione di quella che tutto il mondo esegetico ha interpretato come i veri "re del nord" e "re del sud" che sono l'impero babilonese e quello egiziano. Come riusciamo ad arrivare ai giorni nostri? Ma più che altro, come riusciamo nell'intento di far dire a Daniele quello che ci piacerebbe dicesse e che questo re del nord e re del sud si adempie nella storia e in particolare ai nostri giorni, prendendolo di nuovo in ostaggio? 

Il metodo, immagino che sia stato questo, innanzi tutto requisisco il libro di storia delle medie del figliolo e scorro la storia, cercando di fare correlazioni strane fra quello dichiarato da Daniele e gli eventi storici poi ovviamente devo occuparmi di un problema grosso, che questo approccio mi obbliga ad affrontare. I salti temporali, ma più che altro “il cambio di identità” di questi re del nord e re del sud che Daniele, se qualcuno forse ancora non si è accorto, proprio non si occupa, ne accenna minimante nella sua descrizione.

*** w76 15/7 p. 445 Sta per finire un conflitto che dura da secoli ***
CAMBIA LA LORO IDENTITÀ
Un cambiamento notevole nell’identità del “re del nord” ebbe luogo nel primo secolo a.E.V. Ciò avvenne perché, nell’anno 65 a.E.V., il generale romano Pompeo detronizzò Antioco XIII della dinastia dei Seleucidi. Poi, nel 64 a.E.V., la Siria, l’area dominata dalla dinastia dei Seleucidi, divenne una provincia romana. Così Roma venne a occupare la posizione di “re del nord”.
Che avvenisse questo cambiamento nell’identità del “re del nord” è confermato da quanto segue: a questo punto episodi relativi al Messia entrano a far parte della narrazione profetica sulla lotta tra il “re del nord” e il “re del sud”. Daniele 11:20-22 dichiara:..."

Ecco qui il piatto del giorno. La frittata storico esegetica che "dovrebbe" adempiere la scrittura. Il cambio di identità che è un elemento interpretativo chiave è un mero discutibilissimo esercizio di retorica,  una fallacia interpretativa. Contrariamente a quanto dichiarato, la profezia di Daniele non profetizza proprio nulla perchè non sono espliciti, ma nemmeno impliciti, alcun tipo di salto temporale nella profezia. Si legge infatti che "Gli avvenimenti storici stabiliscono..." lasciando intendere che è stato davvero fatto un reverse engineering della profezia e che testimonia l'incapacità interpretativa della profezia. 

Quindi, secondo questa interpretazione, la visione storica di Daniele assocerebbe Daniele 11:20,22 con niente popodimeno che il Generale Pompeo. Sempre secondo questa vision, Daniele fra il versetto 22 e il versetto 25 fa un salto di quasi 2000 anni, dove si arriva a concludere che la narrazione per motivi che non sono spiegati, debba essere relativa al Messia e per questo legata agli ultimi giorni. Leggiamo la Torre di Guarda del 2020 è vediamo questo che sembra essere un vero stargate interpretativo di Daniele. Prima però di dirvi che vi risparmio l'interpretazione, perchè è talmente insulsa che mi rifiuto di pubblicarla. Notiamo invece il dettaglio di come si cerca di circoscrivere gli eventi di Daniele 11:25:39 al periodo storico che va dal 1870 al 1991 e quelli invece che vanno dal versetto 40 al primo versetto del capitolo successivo che, secondo loro, sono stati adempiuti dagli anni 90, alla guerra di Armagheddon. Circuendo il lettore a vivere quello che ci piacerebbe che Daniele dicesse.

*** w20 maggio pp. 2-3 par. 3 “Il re del nord” nel tempo della fine ***
3 Tenendo a mente quanto abbiamo detto, esamineremo ora Daniele 11:25-39. Vedremo chi furono il re del nord e il re del sud dal 1870 al 1991, e spiegheremo perché è ragionevole modificare la spiegazione che davamo di una parte di questa profezia. Nel prossimo articolo esamineremo Daniele 11:40–12:1 e daremo dei chiarimenti su ciò che questo brano rivela riguardo al periodo che va dagli anni ’90 alla guerra di Armagheddon. Durante lo studio di questi due articoli ci sarà d’aiuto consultare lo schema “Re rivali nel tempo della fine”. Prima, però, dobbiamo capire chi sono i due re della profezia.

Queste interpretazioni, possiamo solo definirle un esercizio di credulità. L'organizzazione salta da una parte all'altra degli eventi, dilatando la venuta del regno a seconda delle pulsioni emotive di questa umanità. Esattamente come i topic virali che girano in rete. Quando l'evento è uno tsunami, diventano, gli ultimi giorni perche si vede prossima la distruzione del pianeta, quando l'evento è la pandemia, diventano gli ultimi giorni perchè era profetizzato che ci fossero le pandemie, quando si vede una guerra, diventa top trend Daniele 11 che di volta in volta viene continuamente rivisto e corretto con nuove interpretazioni, con il preciso intento di confondere le idee al lettore, impedendogli di capire quale è la ragione vera per credere che questi siano davvero gli ultimi giorni.

Concludiamo qui il post, con lo sconforto di riconoscere che siamo solo di fronte al solito caos interpretativo che ha l'effetto di debilitare coscienza di milioni di persone, con la presunzione di essere su una torre di guardia che non ha fondamenti, fatta di polistirolo cognitivo evanescente ed inconsistente come i suoi ragionamenti.

Un saluto a tutti.




38 commenti:

  1. Ma si due anche questo re del nord… mi pare che con il sito abbiano si siano un po’ troppo sbilanciati

    RispondiElimina
  2. per chi ha il libro "sia fatta la tua volontá in terra"la pagina indicata é a pagina 246, che il paragrafo 53 come é stato indicato dice Gesú disse agli apostoli che lo interrogavano........ Capitano concordo su tutto in particolare su una frase "Queste interpretazioni possiamo solo definirle : un esercizio di credulitá.L'organizzazione salta da una parte all'altra degli eventi dilatando la venuta del regno a seconda delle pulsioni emotive di questa umanitá'

    RispondiElimina
  3. Poi si chiedono come mai in Russia li perseguitano da decine di anni... te credo sono 50 anni che gli danno del re del Nord quello cattivo.
    Cmq basta leggere il libro Rivelazione e vedere come le varie interpretazioni dell'epoca dalla generazione ai numerosi esercizi di matematica temporale, alla luce "della nuova verità rivelata" siano stati cestinati.
    Questa è la cosa meno logica in assoluto.
    Tu hai delle rivelazioni che cambinao continuamente, o non è la stessa fonte, o queste verita si adeguano agli eventi più interessanti per il profilo che vuoi dare alla tua analisi.

    Veramente scarsi e ciarlatani su tante cose.

    Aggiungo che all'interno dopo che hanno convinto la persona che hanno questa guida divina, ci sono veti su tutto.
    Devi uniformarti al loro modello (un pò come il nazismo o il regime comunista aveva i suoi)
    E questi modelli vanno ad incamerare dettagli , su come ti vesti, pettini, su cosa dici, addirittura su cosa posti sui social etc.

    In una palese violazione dei diritti definiti dal nostro codice civile (art.13)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beth sarim..., la cosa grave è che non c'è ragione per interpretare questa profezia. Per quale motivo sei attratto dalla Verità? Per quale motivo ti identifichi come Cristiano? Servi Dio perché é giusto o per ricevere un premio? La venuta più o meno prossima di Armaghedon non é la cosa più importante. Imbottire il cervello di immagini di scantinati, re del nord, sud, ovest, est, 1914, generazioni si, generazioni no, ville, picnic coi fratelli, privilegi, non ha niente a che fare con il bene disinteressato che dovrebbe essere l'obiettivo del vero cristiano. Il prossimo che mi dice "poveri fratelli", lo picchio!! Perché, gli altri che muoiono non sono tuoi e miei fratelli? Tutte le analisi WT di 150 anni si riducono ad aria fritta. Chiacchiere di ubriachi, niente più. Se anche Armaghedon fosse prossimo, che cambia? Se hai fatto il pioniere ma sei un evasore fiscale per scelta, temi tu la morte? Se ti sei dimesso dalla nomina per tutte le porcate che vedevi, temi tu la morte? Chi avrà fede in me (disse Gesù)... Amen!!!

      Elimina
  4. " SIA FATTA LA TUA VOLONTÁ IN TERRA "Capitolo X "Il nord contro il sud".- Dopo la seconda "guerra mondiale la tensione e la "guerra fredda" fra i due grandi blocchi di nazioni é stata definita una lotta fra l'oriente e l'occidente ..._(2)Porfiro riconosceva Gesú solo come eminente filosofoma non era d'accordo con lui sul fatto che Daniele fosse l'autore del libro biblico che portail suo nome...(3) Proprio da un angelo di Geova Dio la settima potenza anglo -americana , doveva apprendere che le precedenti potenze mondiali avevano avuto invisibili principi demonici che le controllavano.... (4) - Dario il medo ( 539-538 A.C.), zio di Ciro e primo sovrano della potenza mondiale medo-persiana , era ora scomparso dalla scena... (5) Quello che segue nella profezia di Daniele é tutto molto importante....(6) Dopo aver menzionato Dario il Medo, primo sovrano mondiale medo-persiano l'angelo di Geova continuó dicendo: " Ed ora annunzieró la veritá : ecco vi saranno ancora tre re in Persia.....(7) - La sconfitta Persiana di Maratona voleva una rivincita ....(8)-L'eroica azione greca per ritardare l'avanzata alle Termopoli , in Grecia , costó ai Persiani grandi perdite...-(9) Nonostante la sconfitta in Grecia , l'Impero Persiano continuó ad essere la quarta potenza mondiale per altri 150 anni.....( 10) Sorgerá un re forte che dominerá a suo piacimento.... poi continua in un racconto dettagliato della storia di questi due re, re del nond e re del sud , che i veri storici vengono messi in ridicolo. , ma dobbiamo credere alla WTS e CD che della astoria é all'apice della conoscenza , per esempio , che daio e non Ciro fu a conquistare Babilonia nel 539 avanti cristo lo sapevate? sapevate che Dario rimase re per due anni, e sapevate che Ciro era nipote di Dario, , e quanti sanno che il libro di daniale fu canonizzato o entro a far parte della bibbia non al tempo del primo scritto. ma cosa diceva il primo scritto che Dario conquistó babilonia come dice sia Daniele che lo storico WTS e CD , o fu come realmente é accaduto " che fu Ciro come re a conquistare Babilonia ? E le ultime 10 pagine del libro citato da Capitano fa una sintesi , del re del nor e il re del sud , da l'impero babilonese dal 607 ( Forse questo e é il solo racconto vero che dal 607 , io direi dal 609 che in'izió l'ompero babilonese di dominio sulle nazioni soggiogate e che sarebbe dovuto durare da come dice anche il libro di Geremia ,per 70 anni Geremia 25:11 . difatti 539 a.e.v. + 70 = 609 a.e.v.),all'impero Britannico , 1914 D.C. Se la WTS e CD non dice neanche la veritá su chi conquistó Babilonia , puó dire la veritá riguardo al re del nord e re del sud? Quando fu stampato questo libro nel 1958 in inglese, in italiano fu stampato nel 1961 , nel 1958 di quelli del corpo direttivo attuali, Mark Sanderson e Kenneth Cook non erano ancora nati Goffrey jsckson aveva 3 anni, Stave Lett aveva 9 anni , David Splane 14 anni, Gerritt Losch 17 anni, Antony Morris l'amante dell'wisk 18 anni, e Samuel Herd il piú vecchio , 23 anni. anche questi dicono di essere stati scelti da Dio per racontare , come i loro predecessori , la loro veritá , non quella della Bibbia. Ho trascritto solo la prima frase dei primi 10 paragrafi , perché il capitolo va da pag. 220 a pagina 262 , con 81 no paragrafi su questo fantomatico re del nord e re del sud. ma che belle verita , ma come si sono tutte realizzate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virgilio a volte fatico a seguirti... dovresti procedere con delle pause, così sembra un condensato di parole difficilmente comprensibili.
      se tutto il mondo dice che Gerusalemme è caduta nel 586/586 ,... e parlo di storici e scienziati, perchè tu mi dici che è caduta nel 609 ?

      Elimina
    2. Nel 607 perchè lo dice Daniele testimone oculare

      Elimina
    3. Beth Sarim…, nel 607 aev o ac ha scritto Daniele, è ironica l’affermazione, vero?

      Elimina
    4. cioé, scusate, ma Daniele avrebbe scritto che Gerusalemme é caduta nel 607? Dove si trova questa affermazione?

      Elimina
    5. Si, Daniele ha indicato la fine dei 70 anni . Quindi qualsiasi cronologia deve partire da un testimone oculare diretto molto affidabile. Se gli storici non tengono conto della bibbia, in particolare di Daniele, perdono un tassello importante nei loro calcoli e datazione degli avvenimenti. Tutto qui. Ecco perchè non coincidono le nostre conclusioni con quelle della maggioranza degli storici

      Elimina
    6. scusa ma se gli storici hanno la scienza e le prove di migliaia di tavolette... come fai a dire quanto sopra! Che prove hai che Daniele era testimone oculare e ancora di più che ha scritto lui il libro ?

      Elimina
    7. Sì sposta il problema partendo dal presupposto sbagliato che le profezie di Daniele debbano avere un secondo adempimento nei ns giorni.
      Se lette senza il pregiudizio in testa di doverle necessariamente applicare ad oggi è evidente come si riferiscono ad avvenimenti passati.
      Purtroppo la storia non insegna e in ogni tempo alcuni infervorati hanno tentato di applicarle al loro particolare periodo, tanto di regni in guerra, carestie, epidemie da usare ce ne sono a iosa.

      Elimina
  5. Non è un po stucchevole il fatto che i testimoni di geova facciano girare i video dove accolgono i fratelli con la targhetta JW. org ?
    E se c'è un non interessato bisognoso ? non lo aiutano ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beth Sarim, …. Da vergognarsi, portatori di cartelli pubblicitari, la mano destra non sa quel che fa la sinistra.

      Elimina
  6. Eddie , Riguardo al mio commento, io ho in mano e davanti a me il libro, " Sia fatta la tua volontá in terra "del 1961, e che ho studiato . per chi non avesse il libro del 1961 o inglese del 1958 , per capire bene quello che ho scritto , basta procurarselo leggere l'intero libro, che io ho letto e studiato , e in particolare il cpitolo X che parla del re del nor e re del sud formato di 81 paragrafi di 42 paggine che vanno da pagina 220- a pagina 262 , e le cose risultano molto chiare sulle menzogne che la W=TS e CD hanno detto fin dalle loro origini, e continuano , in quella via. . Ho detto che per la WTS e CD come dice il libro diceva che chi ha conquistato Babilonia non é stato il Re Ciro ma Dario . e che D\Ciro fosse suo nipote e che divenne re dopo la morte di Dario 537 A. E. V. Mentre invece gli storici pensano che che Dario non Fosse re ma un semplice governatore costituito da Ciro che era il re Effettivo. Nel 1958 forse Stephen Leett che aveva 11 anni predicava quelle falsitá del re del nord e re del sud propinata come veri®a nel libro " Sia fatta la tua volontá in terra" ma sicuramente David Splane che aveva 14 anni , Gerrit Losch 17 anni, Anthony Morris 18 anni, e Samuel Herd 23 anni, Non includo Geoffrey Jackson perché aveva tre anni e neppure Mark Sanderson e Kenneth Cook perché non ancora nati, a quel tempo cerano Natan Nor , Fredianelli , , Tubini< etc,etc... e tutti predicavano lcome me le stesse fandonie ,rigurdo al re del nor e re del sud come vere, , come se quelle cose le dicesse veramente la Bibbia. Pagina 220 del libro " Il nord contro il sud,- pagina 229 Paragrafo 17 rivalitá fra i due re" sono inclusi Grecia , Siria Ed egitto, Pagina 239, " Roma si fa avanti" e la dinastia tolomeica d'Egitto detenne la posizione del re del del sud per qualche tempo ancora. Nel 30 A.C. cleopatra si suicidó e l'Egitto divenne provincia Romana , soggetta al nuovo re del nord. pagina 247 " Abbattuto il " Capo dell'alleanza " Qui entra In ballo Tiberio Cesare , e il paragrafo 56 dice che daniele parlava proprio di Tiberio Cesare. Ma non é finita perché il capitolo seguente " Tempo fissato della fine" da pagina 163 a pagina 305 quarantadue pagine e l'ultimo paragrafo il76 esimo Perché il bimillenario " re del nord troverá la sua fine nella completa impotenza? La continuazione della profezia dá la grande e incoraggiante risposta. e il seguente capitolo , dal titolo " Sorge il principe del santuario" da pagina 306 a 321,( 27 paragrafi) anch'esso basato su Daniele 12:1, che avrebbe risolto tutto , compresa la disputa fra il re del nord e re del sud, di cui era a conoscenza. pagina 315 paragrafo 18. Capitano con questo post mi ha portato in dietro di 62 anni.Ciao Eddie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ma cosi non si capisce niente... fai una sintesi per punti ... si capisce meglio poi se uno vuole coi riferimenti approfondisce

      Elimina
  7. Servitore riflessivo1 marzo 2022 alle ore 21:09

    Ci sforziamo di comprendere le profezie alla luce dei tempi, pandemia, guerre, terremoti, Putin che allerta la sicurezza nucleare sono tutti segni che si verificano nello stesso periodo e tutti assieme, questo è il segno composito. Per fine anno sarà arrivato hamaghedon.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto un esagerazione. Ci vorrà ancora del tempo nessuno sa esattamente quando sappiamo il periodo non la data

      Elimina
    2. certo e secondo te un Dio saggio lascerebbe prima morire milioni per una pandemia poi una guerra nucleare... e dulcis in fundo lo scanno di miliardi mai informati (tipo 3 mld solo in asia)

      Non si avvera un bel niente... sono 40 anni che vedo fratelli ululare di gioia per ogni singolo casino... inneggiare dal podio alla fine (del resto li capisco sono da 100 in un bunker aspettando la grande caduta di tutto)

      Poi inevitabilmente, il senso di autoconservazione del mondo e dell'umanità ci spinge a riavviare le trattative, trovare una quadra e tutto riparte...

      Chi è rimasto nella buca, comincia a fare la fame.. chi esce interagisce e collabora vive meglio in un paradiso tecnologico seppure imperfetto

      Elimina
    3. Servitore riflessivo, se non arriva, pizza pagata a tutti !!

      Elimina
    4. Va bene. Però se per fine anno non arriva Geova con l'esercito di cavalli bianchi per favore sparisci e liberaci dalle tue vaccate, grazie!

      Elimina
    5. Scusami Servitore riflessivo ma prima di Armaghedon non doveva esserci la distruzione di Babilonia la grande e il grido di pace e sicurezza? Mi sono forse persa qualcosa??? Entro fine anno mi devo preparare per cercare qualche scantinato dove andare a nascondermi oppure devo fuggire ai monti? sono confusa, potresti dammi qualche dritta????

      Elimina
  8. Bravo Servitore Riflessivo, grazie di averci avvisato dell'arrivo di Harmaghedon per fine anno. Adesso vuoi anche ricordarci che dobbiamo morire? Comunque mo me lo segno!

    RispondiElimina
  9. Da Reddit giunge un avviso x le congregazioni:
    Campagna mondiale nel settembre 2022: come menzionato nell'annuncio per le congregazioni, faremo uno sforzo concertato in tutto il mondo per offrire studi biblici usando Enjoy Life Forever! opuscolo nel mese di settembre 2022. Poiché la pandemia potrebbe continuare a limitare il nostro ministero di casa in casa e la nostra testimonianza pubblica, ogni corpo di anziani dovrà decidere come coprire al meglio il territorio della congregazione usando altri metodi.

    Quindi non è poi così vicina vicina la fine ...

    RispondiElimina
  10. Servitore riflessivo , , sei solo messaggero di catastrofi esattamente come i tuoi dei WTS e CD . anche se Ció dovesse accadere , sicuramente non sará la fine di tutto, si suppone che circa 100 milioni di anni fa , un enorme meteorite sia caduta sulla terra , pari a una marea di volte , l'esplosione contemporanea di una marea di volte dell'arsenale atomico di tutto il mondo. é vero si estinsero i dinosauri , forse si spostó persino l'asse terrestre, con conseguente spostamento repentino del polo nord e polo sud, facendo venire il gelo dove c'era caldo e il caldo dove c'era il gelo, non sará piacevole vivere quell'evento come non lo sará stato per i dinosauri 100 milioni di anni fa, . ma la vita é continuata ugualmente e continuerá fino a ché il sole finendo il suo carburante ,l'idrogeno e l'elio, si espanderá e la vita sulla terra scomparirá , perché come disse Gesú "i cieli e la terra passeranno" Matteo 24:35 e l'apostolo Pietro spiega come passeranno " ,2 Pietro 3:Ma il giorno del Signore ( Riferito a Gesú Cristo non a Geova come traduce la Wts e Cd)verrá come un ladro. I cieli scompariranno con un ruggito( O terribile fragore);gli elementi saranno distrutti dal fuoco e la terra e tutto ció che é fatto in essa sarå messa a nudo ( O meritevole di giudizio.(11) Dal momento che che tutto ció che ci circonda sará distrutto in questo modo, quali vite sante e devote dovresti vivere (12) Mentre attendi con pazienza il giorno di Dio e acceleri la sua venuta . Quel giorno comporterá la distruzione dei cieli mediante il fuoco e gli elementi si scioglieranno nel calore. Devo dire cosa intendeva dire l'apostolo pietro o Gesú ? penso di no perché sarebbe come mettere in bocca a Gesú o all'apostolo Pietro, le mie parole per sostenere il mio pensiero e non le loro. E le dimore dove saranno se tutto viene distrutto? Gesú da la risposta Giovanni 14:2 "Nella casa del padre mio ci sono molte dimore ... La terra é gia destinata aala distruzione mediante il sole , ci vorranno miliardi di anni , ma fra sei miliardi di anni , questi bei cieli che ora si ammirano qui silla terra non ci sará piú un essere vivente ad ammirarli , perché sia i cieli che la terra non ci saranno piú, questo é ció che la Bibbia dice , e ció che dicono gli astrofisici. Servitore riflessivo, fino a che punto sei veramente riflessivo?

    RispondiElimina
  11. Navigatore ma ti rendi conto! Faremo uno sforzo..... Cercano di far passare il messaggio che ancora esistiamo, perché non ci si ricorda nessuno. Andrea

    RispondiElimina
  12. Ammesso che @Servitore riflessivo abbia ragione, io mi chiedo, ma perché un Dio onnipotente e di amore sceglie uno sterminio mondiale per portare il suo regno quando potrebbe manifestarsi in modo chiaro e dire quello che vuole?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che a ben pensare forse Putin l'idea la ha presa proprio dalle nostre esegesi !?

      Elimina
    2. beth sarim..., grande Eddie, secondo me Vladimir ha aperto il perspicacia e poi é sceso giù nello scantinato a dialogare col coordinatore della Cremlino nord, che gli ha mostrato le circolari riservatissime degli eighth wonder e i video di JW broadcasting corporation motion pictures. Si é convinto anche Putin che se non si muoveva la Russia stavolta, col cavolo che le parole di Lett si avveravano!!! Putin ha fatto riti sciamanici con la pelle di lupo! Per le parole di Lett! (da una chat di nominati della congregazione). Preparate gli zaini, la FINE E' VICINA !! Provo ad essere serio, ma se Geova deve rivendicare il Suo Santo Nome, non siete contenti? Deciderà Lui quando farlo, nella Bibbia non ci sono istruzioni particolari, per cui come arriva, ce la prendiamo. TUTTI

      Elimina
  13. https://blog.libero.it/wp/messaggeroint/2022/03/03/la-guerra-ucraina-profeti-sventura/

    RispondiElimina
  14. @Servitore (poco) riflessivo
    Gesù Cristo, che aveva vissuto quale artefice ere interminabili a stretto contatto con suo Padre, a domanda rispose, con molta umiltà: "in quanto al giorno e all'ora nessuno sa, ma solo il Padre".
    Tu pensi di saperne di più?
    Sei stato informato da chi? Da whatsapp?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahaahahhahaah sei un mito !
      Si ci sono quelli che ... "io ho il whatsapp" di tizio caio sempronio che stanno in alto e hanno confermato che siamo alla fine della fine della fine ...del ultimo minuto

      Elimina
    2. Ha fatto più danni whatsapp che la ribellione in Eden...

      Elimina
  15. Servitore scusa ma ti devo necessariamente dire una cosa, taci che è meglio. Andrea

    RispondiElimina
  16. ti sbagli, con questa sequenza pandemia / guerra nucleare, le persone sono molto più disorientate, aumenta il lavoro per chiunque prometta di conoscere il futuro, cartomanti, oroscopi, maghi e maghetti, sedute, certamente anche profeti (da Nostradamus in su) sette e quant'altro.
    Non c'è dubbio ci sarà una corsa al riparo.
    Stanno andando a ruba i rifugi antiatomici, figurati una telefonata gratuita JW,
    Che poi questa sia la fina non lo sappiamo.
    Ma ormai il " Re è nudo" Putin ha passato il rubicone ora non può fermarsi perchè le condanne pioverebbbero ugualmente.
    L'unica possibilità che ha è di diventare una superpotenza influente a tal punto che potrà fare e dire quello che gli pare.
    Alternativamente Putin finirà in gabbia FOREVER
    non ci sono altre scappatoie

    RispondiElimina
  17. Daniele il Satrapo9 marzo 2022 alle ore 07:34

    Il problema principale riguardo la profezia del Re del Nord/Re del Sud è che è evidente che non sanno che pesci prendere. Ultimamente hanno preso questo versetto, Daniele 11:34 "Ma quando saranno fatti inciampare, riceveranno un po’ di aiuto; e molti si uniranno a loro con discorsi lusinghieri."
    Dicono che il "po' di aiuto" si riferisce al periodo 1991-2014 di relativa libertà in Russia. Ora tutta l'applicazione dell'argomento segue un ordine cronologico (Dal Re di Siria a Roma alla Germania etc). Il problema è, se a Daniele 11:34 siamo nel 2014, in questo momento siamo nei versetti successivi...INVECE NO, se leggete sia il libro "Prestate attenzione alle profezie di Daniele" le loro applicazioni/spiegazioni "chiare" arrivano almeno fino ad Armaghedon che sarebbe Daniele 11:45. Ma non solo, Daniele 11:38 si riferirebbe alle Repubbliche Comuniste vassalle dell'URSS (si accenna al Vietnam del Nord), andando avanti e indietro nel tempo in modo incoerente rispetto al modo "cronologico" di seguire l'interpretazione della profezia dall'inzio di Daniele cap.11. Un tempo scrivevano nei libri "non lo sappiamo" senza problemi, l'alterigia che hanno ora ricadrà su di loro.

    RispondiElimina
  18. Sedrac-Mesac-Abdinego9 marzo 2022 alle ore 10:33

    "La presunzione (wts) prima del crollo" hanno fatto un minestrone insipido a base di cicuta, avvelenando la fede di tutti i fratelli, questo noi oggi vediamo e osserviamo nelle congregazioni e tra i fratelli.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.