domenica 20 febbraio 2022

L'altra faccia della medaglia


Buon giorno a tutti ragazzi e ragazze. Oggi parliamo di come all'interno delle pubblicazioni vengano utilizzati temi travianti che hanno un rovescio della medaglia e che dovrebbe quanto meno mettere in guardia ogni cristiano consapevole. Le considerazioni che faremo abbracceranno un po' il cuore della fede di ognuno e quindi fate attenzione perchè mai come in questo caso non si vuole essere i signori della fede di nessuno. Quello che diremo è comunque frutto di opinioni e come tale deve essere considerata nel complesso totale delle scelte che sono sempre enormemente più ampie e complesse. Fatto il nostro solito pistolotto introduttivo oggi parleremo di una fra le tante "immagini" teocratiche che leggiamo dalle pubblicazioni. 

Lo spiritualismo.

Partiamo dalla premessa che più ci coinvolge:

Ritenere che ci sia ed esista un mondo spirituale è una cosa implicita all'abbracciare una qualsiasi religione ed è insita nel concetto che dobbiamo avere di Dio stesso. Ovviamente qui nasce la prima e sostanziale difficoltà di incasellare la figura di Dio in una qualche scatola all'interno della nostra mente che in qualche modo ci consenta di avere una rappresentazione della sua persona che riteniamo più vera e plausibile

Dio cosa è o chi è?

Questa prima distinzione che sembra ovvia non lo è per nulla. Diamo per scontato che la differenza di riferimento che i termini in oggetto "cosa" e "chi" danno all'italiano, siano già in grado di definire categorie dove inserire il concetto di Creatore. Molti di voi quindi obbietterebbero alla domanda di definire Dio come una cosa anziché una persona. Il salto logico che facciamo tutti (anche io) è quello di definirlo una persona, ma di tipo spirituale. Dentro la definizione di spirituale facciamo poi così rientrare quella categoria di cose inconoscibili per includere le tante altre figure che vi appartengono e che sono parte delle immagini bibliche. Gli Angeli Satana i Demoni e così via.

Credere in Dio e credere in un mondo spirituale non è la stessa cosa, c'è un salto logico a cui tutti i credenti sono oggetto e il problema che affronteremo sta proprio in questo salto logico. Un passo alla volta...

Una delle caratteristiche basilari della fede da Testimoni di Geova è quella di aver dato una interpretazione del fine delle cose chiamata escatologia, piuttosto articolata e complessa che è stata identificata come il proposito di Dio. Il concetto basilare è quello di partire dal presupposto che questa vita non è proprio il massimo che ci si possa aspettare. Se questa vita non è percepita con un senso logico, magari ne esiste una con un senso che sebbene sia irraggiungibile dall'uomo sicuramente non per Dio e nemmeno per l'idea che abbiamo di Dio.
Da qui la visione di questa sorta di meccanica universale composta quindi della serie di eventi che poi porteranno al Regno di Dio compiuto e che le nostre pubblicazioni presentano in un florilegio di aspetti. Chi non ricorda le considerazioni sulla modalità di resuscitare i morti nel nuovo mondo? 

Si ma ora? No dico ora come si interseca il mio presente con il regno di Dio.

Detta francamente non si interseca e bisogna farsene una ragione. Già questo è un po' il gigantesco dramma teocratico per sopravvivere negli "ultimi giorni". Come si sopravvive al nostro presente? L'organizzazione lo fa con tanti escamotage uno dei quali è quello di indurre le persone a credere di essere delle parti di questo sistema teocratico che unisce il mondo spirituale con quello terreno utilizzando quelle stesse idee spiritistiche che sono comuni ai cartomanti.

Se andiamo da un cartomante o un mago a farci dare pozioni unguenti vari per ottenere certi risultati è perché siamo convinti che ci sia un mondo spirituale che sia in grado di agire fisicamente nel nostro mondo attraverso pratiche occulte e nascoste alla ragione. Questo è tipicamente  chiamato spiritismo. Ma in effetti il nostro non è proprio una forma di spiritismo.

Spiritismo o spiritualismo?

A ben vedere però all'interno delle pubblicazioni sono presenti idee che hanno la stessa natura come concetto ma non lo sono nella forma. Non sono forme di spiritismo nel senso stretto del termine perchè non hanno a che fare con persone che si mettono in contatto di qualsiasi tipo con l'aldilà o cose simili. Per questo identificheremo questo concetto con un altro termine "lo spiritualismo" e cioè tutte quelle forme terrene dove intravediamo l'opera di Geova perchè ci torna comodo pensarlo. Queste "esperienze" sono spesso identificate dalle persone che rievocano l'espressione di Geova detta Mosè in Levitico 11. Ricordate ad esempio come conlcudeva il volantino dell'istituto luc... del BRP teocratico sulla situazione aggiornata dello spostamento Betel a Bologna? Ecco anche quella è una forma di spiritualismo. La scrittura ci dice:

(Numeri 11:23) 23 Geova rispose a Mosè: “La mano di Geova è forse troppo corta? Ora vedrai se quello che dico accadrà o no”.

Ora qui non fraintendiamo se Dio ci dice anche con una battuta, come fece a quel tempo che interverrà direttamente lo farà e non è dubitabile per chi continua credere in Dio. Quello che però è evidente è che l'evidenza dei fatti di un vero intervento da parte di Dio non è commisurabile con le percezioni al quale invece la fratellanza fa riferimento oggi. Facciamo esempi diretti presi dalle nostre pubblicazioni:

*** w19 febbraio pp. 29-30 Ricco grazie a un’eredità spirituale ***
Fu solo grazie all’aiuto di Geova che riuscimmo a superare le difficoltà causate dalla guerra civile e dalle malattie. Vedemmo sempre la mano di Geova nella nostra vita. Oris ebbe a dire:
“Entrambi prendemmo la malaria diverse volte. Una volta Worth fu portato in un ospedale di Lagos privo di sensi e mi venne detto che forse non ce l’avrebbe fatta, ma per fortuna non fu così. Quando riprese i sensi parlò del Regno di Dio all’infermiere che si stava prendendo cura di lui. Successivamente andammo insieme a far visita a quell’infermiere, il signor Nwambiwe, per continuare quelle conversazioni sulla Bibbia. Lui accettò la verità e in seguito fu nominato anziano di congregazione ad Aba.

*** w15 15/10 p. 7 par. 13 Vediamo la mano di Dio nella nostra vita? ***
13 Il fatto che i Testimoni di Geova siano riusciti a “difendere e stabilire legalmente la buona notizia” è un’altra prova del sostegno fornito dalla potente mano di Geova (Filip. 1:7). Alcuni governi hanno cercato di fermare completamente l’opera del popolo di Dio. Ma quando riflettiamo sul passato e vediamo che i Testimoni di Geova hanno riportato almeno 268 vittorie legali presso tribunali di alto grado, di cui 24 presso la Corte europea dei diritti dell’uomo dal 2000 in poi, diventa evidente che nessuno può fermare la mano di Dio 

 

*** w15 15/10 p. 8 par. 18 Vediamo la mano di Dio nella nostra vita? ***
18 Sarah, che vive in Kenya, racconta questa esperienza: “Ho pregato in merito a una studentessa che dal mio punto di vista non apprezzava lo studio biblico. Ho chiesto a Geova se dovessi interrompere lo studio. Un attimo dopo aver detto ‘amen’ ha squillato il telefono. Era la mia studentessa che mi chiedeva se poteva venire all’adunanza con me! Non avevo parole!” Se siamo desti, anche noi possiamo vedere i modi in cui Dio agisce nella nostra vita. Rhonna, una sorella che vive in Asia, dice: “Discernere la guida di Geova non è automatico, ma quando impariamo a farlo è sorprendente scoprire quanto si interessa di noi!

*** w15 15/9 p. 22 par. 16 In quali modi Geova mostra di amarci? ***
Un rappresentante della sede mondiale che ha visitato una filiale in Africa ha riferito che i conflitti politici e religiosi hanno devastato il paese. Combattimenti, sciacallaggi, stupri e massacri hanno fatto sprofondare il paese nel caos e nell’anarchia. Eppure, nessun fratello è stato ucciso, sebbene molti abbiano perso tutti gli averi e i mezzi di sostentamento. Quando veniva chiesto loro come stavano, tutti rispondevano con un gran sorriso: “Grazie a Geova va tutto bene!” Percepivano l’amore di Dio.

*** w04 1/8 p. 23 Sostenuti dalla forza di Geova ***
Man mano che l’esercito sovietico avanzava da est, noi eravamo obbligati a sfollare verso ovest. Sarebbe troppo lungo descrivere tutte le cose terribili che abbiamo passato. Diverse volte fui vicina alla morte, ma la mano di Geova mi protesse e riuscii a sopravvivere. Quando terminò la guerra ci trovavamo nella città ceca di Tábor, a circa 80 chilometri da Praga. 


Esperienze come queste sono tantissime, ma veniamo al punto. Tutte queste esperienze partono dal presupposto che ci sia una relazione fisica fra il mondo spirituale e il mondo reale. Il problema di come sia possibile questa relazione non ci interessa, quello che davvero ci preoccupa è determinare lo scopo e il motivo perchè avvengono.

A questo proposito ho un'altra esperienza che ci può aiutare nel ragionamento: Un collega di lavoro mi ha raccontato quanto  accaduto a riguardo e che sintetizzo per brevità. Lui e la sua ragazza sono persone estremamente religiose e devote. Un giorno di qualche anno fa hanno ricevuto la terribile notizia che ad uno dei due genitori avevano diagnosticato un terribile male che non gli avrebbe lasciato scampo da li a qualche mese. Si appellarono alla fede e ai consigli di un religioso e così iniziarono un viaggio verso uno dei tanti santuari dove ritenevano che fosse possibile invocare le espressioni di dolore provate per poter ottenere privilegi, benefici e nel loro caso la guarigione del genitore. Purtroppo il viaggio e le peripezie fatte non risolsero il problema, la grazia dai cieli non scese sulla terra e la persona morì esattamente come previsto dai medici. Sarebbe finita qui se non fosse che dopo qualche tempo, il religioso interpellato in questione rese plausibile il mancato interessamento della parte spirituale perchè era causato evidentemente  dalla condizione peccaminosa di chi aveva chiesto la grazia, visto che si erano congiunti carnalmente senza il sacramento del matrimonio.

Tutte queste "esperienze" presumono, come abbiamo già detto, che ci sia una presenza occulta che percepisce la condizione della nostra vita e interviene per modificare lo scorrere degli eventi seguendo principi e motivi superiori alla volontà delle persone implicate.

Delle due una.

Allora, come consideriamo le attività dei cartomanti e di chi fa sortilegi? Il senso comune razionale sostiene che sono pura invenzione dell'intelletto umano e che sono strumentali a chi vuole che si creda a queste cose. In questo caso il compenso monetario del professionista è già un ottimo indizio per capire i motivi. Ora tralasciamo l'orrore del religioso che ha condannato i giovani alla dannazione per avergli incolpati con il loro peccato sessuale della morte del genitore che ci fa capire che è un modus operandi allargato che prescinde dalla religione che si professa. 

Ma questi fatti venendo a noi, sono esattamente quello che la ragione ci induce a concludere anche con le esperienze che compaiono nelle nostre pubblicazioni. Leggendo le "esperienze" sopra citate non si può non sostenere che anche i miracoli che sono stati chiamati dalla "mano" di Geova, siano in realtà un contatto con l'ignoto dello stesso tipo. Cioè che siano una semplice e pura invenzione umana e ( questa è la cosa più accapricciante) siano strumentali per chi vuole che si creda a queste cose.

Consideriamo il guadagno di immagine, chiediamoci a riguardo: a chi torna comodo far intendere che Dio benedica questa organizzazione? A Dio o all'organizzazione? Ma andiamo avanti.

Immaginiamo che invece questa è davvero la realtà che dobbiamo condividere. Immaginiamo che davvero esista questa sorta di ponte con il mondo spirituale che collega questa organizzazione con Dio. Se pensiamo che davvero lo spirito santo agisca in questo modo dobbiamo considerarne tutti gli aspetti. Questo fatto ci costringe ad un rovescio della medaglia che non è altrettanto bello così come ci aspettiamo ma anzi.

Il rovescio della medaglia

Se pensiamo davvero che c'è un intervento spirituale che davvero modifichi il percorso di vita delle persone, dobbiamo concludere che esso debba per ovvi motivi essere equo e legittimo per tutti e non solo per la persona che ha ricevuto la grazia. 
Che senso ha salvaguardare o addirittura salvare la vita ad un fratello e magari toglierla ad un altro? Quanti fratelli o sorelle muoiono in giovane età quando avrebbero potuto dare ancora molto nel servizio di campo?

Considerate come invece si sentirebbe legittimamente chi la grazia non l'ha ricevuta. Chi va al santuario delle religioni cristiane solo pochi sostengono di aver ottenuto davvero il miracolo mentre per tutti gli altri pervade il normale senso di frustrazione per essere stati come sempre ignorati. Allo stesso modo quali sentimenti di indegnità nascerebbero davvero se la percezione della "mano di Geova" non si concretizzasse nella vita così come dalle pubblicazioni ci illudono abbia fatto per tutti i fratelli? Quanti fratelli e sorelle hanno fatto cose sconsiderate come lasciare la famiglia e i parenti per mete di servizio che non potevano sostenere e che li ha portati alla rovina semplicemente perchè hanno invano messo alla prova Geova così come invece l'organizzazione consiglia loro vivamente di fare? 

*** w15 15/1 p. 7 Si sono offerti volenterosamente: nello stato di New York ***
E voi, avete pensato a come mettere Geova alla prova sperimentando di persona la sua ricca benedizione? Soppesate in preghiera le opportunità che avete di partecipare all’entusiasmante lavoro che c’è da fare, nello stato di New York o in altri progetti teocratici di costruzione, e vedrete con i vostri occhi come Geova vi ricompenserà (Mar. 10:29, 30).

Ma ancora: potrebbe essere plausibile che i 20000 fratelli che sono morti per il Covid e abbiano ricevuto il compenso della morte per la loro mancanza di fede, mentre invece quelli che hanno ricevuto il vaccino alla Betel sono stati salvaguardati dallo spirito di Dio?

Siccome una alternativa di questo tipo che mi faccia pensare o immaginare un Dio così crudele, come quello tipico della cristianità, che salva in questa terra alcune persone e non altre, per perseguire interessi superiori, non è davvero un Dio a cui fare affidamento e nemmeno da immaginare. Non è pensabile nemmeno che Dio possa incoraggiare minimamente alcun fraintendimento sulla sua opera. Se Dio non può essere causa di questo vedete voi "chi" o meglio dire "cosa" potrebbe essere la vera causa di questi miracoli finti a me pare che comunque il problema non è il verso della medaglia ma la medaglia.

Un saluto







24 commenti:

  1. Tutto nel paragrafo 9 della torre di guardia di questa settimana è orribile:

    9 Considerate un'esperienza che illustra come Geova può prendersi cura dei nostri bisogni materiali. Una coppia in servizio a tempo pieno ha guidato per più di un'ora nella loro vecchia macchina per andare a prendere alcune sorelle che vivono in un centro profughi e portarle a un'adunanza cristiana. Il fratello spiegò: “Dopo l'adunanza, abbiamo invitato le sorelle a pranzo, ma poi ci siamo resi conto che non avevamo nulla da offrire loro”. Cosa farebbe la coppia? Il fratello ha continuato: “Quando siamo arrivati ​​a casa, c'erano due grandi borse della spesa piene di cibo davanti alla nostra porta. Non sapevamo chi li avesse lasciati lì. Geova si è preso cura di noi”. Qualche tempo dopo, l'auto della coppia si è rotta. Ne avevano bisogno per il loro ministero; tuttavia, non avevano soldi per ripararlo. Mentre l'auto veniva esaminata in un garage vicino, un uomo è entrato e ha chiesto: "Di chi è quella macchina?" Il fratello disse che era suo e che doveva essere riparato. L'uomo ha risposto: "Non importa. Mia moglie vuole questo tipo di auto ed esattamente di quel colore. Quanto vuoi per questo?" Il fratello si è ritrovato con abbastanza soldi per comprare un'altra macchina. Ha concluso: “Non ho bisogno di spiegare come ci siamo sentiti alla fine della giornata. Sapevamo che non era una coincidenza. Era la mano di Geova”.


    Alcuni di hanno anche provato a superarlo con alcune loro "esperienze"..

    Voglio vomitare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai notato come conclude il paragrafo? Era la mano di Geova... taaaac

      Elimina
    2. Nessuno ovviamente trova immorale questo Geova che allunga la mano per comprare la macchina al tizio ma lascia morire di fame migliaia di bambini tra atroci sofferenze ... Eh già... Arroganza ed egoismo del religioso medio, che pensa di essere il centro dell'universo

      Elimina
    3. Hai ragione @Roberto, ma ammesso che fosse realmente così, non mi stupirebbe dato che nel vecchio testamento Dio ha ordinato di passare a fil di spada interi popoli bambini compresi fatta eccezione in qualche caso per le vergini che servivano per fare figli. Oppure li ha annegati nel Diluvio, oppure li ha fatti sbranare da un'orsa perché davano del pelato ad un suo profeta etc...

      Elimina
  2. Proprio così... si dimenticano sempre di ommettere i casi negativi.
    So di gente che è andata a servire in foreste e posti remoti, e di altri che a causa di incidenti sono rimasti invalidi.
    Ovviamente chi ha avuto dei "dubbi" sulla mano di Dio vuoi per lo sconforto del momento vuoi per come ti trattano (si omette anche che nel caso ad esempio tu vada a dare una mano per salvare qualcuno e ti fai male... la società nicchia... fratello lo sai che tu hai firmato lo scanso di resposanbilità... perciò arrangiati, non hai una assicurazione ?)
    Altro che la mano di Dio... io ci vedo sempre la manina (o meglio il braccino corto) della WTS
    Chiaramente nessun nominato di alto rango nell'ordine teocratico parlerebbe mai di cose assurde successe, perchè gli staccherebbero la spina finanziaria, già il "dono " è contenuto, se ti mettono per strada che vai a fare ?
    Li se reagisci male è sempre colpa tua ovviamente
    Bello il paragone
    La religione in generale è una sfera privata dove ognuno è libero di credere quello che più gli da serenità, purche non violi alcuni semplici diritti umani !

    RispondiElimina
  3. Scusa Capitano, una informazione sul tuo precedente post: la nuova "luce" su Giovanni 5:29,dove la trovo?

    RispondiElimina
  4. Cosa è orribile che Dio ha aiutato chi gli era fedele?
    Perche chi doveva aiutare?
    Coloro che lo bestemmiano, coloro che lo offendono?
    Lui è il creatore. Noi non siamo nessuno.
    Io sono consapevole che morirò tra poco tempo.
    L'ho offeso con la mia condotta. Non posso più tornare indietro non perché non riceverei perdono. Solo che non ho la forza di vedere soffrire quelli intorno a me per quello che ho fatto.
    Sono io che non mi perdono. È una questione tra lui e me.
    Ma voi?
    Forse siete ancora in tempo, mettete da parte orgoglio e fate pace con Geova. Forse c'è ancora possibilità.
    Ormai siamo alla fine. Non ci ho mai voluto credere, ma ormai è evidente che è cosi.
    Vi prego smettetela e fate pace con Dio.
    Fatelo per le vostre famiglie.
    Forse c'è ancora perdono.
    Vi voglio bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per la tua condizione emotiva. Vorrei dirti che però (almeno nel mio caso), mi sento in pace con il Signore. Non vivo nel peccato, così come è inteso per i testimoni di Geova, fortunatamente, anche quando ero nominato, non ho mai danneggiato nessuno con consigli che ritenevo non in linea con la mia coscienza, e proprio per questo, quando la mia coscienza mi impediva di seguire regole e dottrine che ritengo non scritturali, mi sono pacificamente,e nel rispetto della fede altrui, messo da parte. In blog di ex testimoni, troverai persone di ogni tipo, rancorosi, peccatori, atei. Ma anche cristiani con una fede viva e in piena attività, amanti della Parola e della preghiera, che hanno capito l' inganno della dottrina dei testimoni di Geova, e per questo abbandonata rispettosamente. Molti di questi ultimi, che tu ritieni non si sa per quale motivo, bisognosi di riappacificazione, hanno capito che è la fede in Cristo Gesù che salva, non l'appartenenza a un gruppo "religioso". Quando questa fede è viva, produce uno stato di pace, non viviamo nel rimorso amaro, perché siamo certi che pur essendo peccatori, siamo riconciliati con Dio, tramite Cristo. Purtroppo la tua inquietudine, nasce da questo equivoco:per essere in pace con Dio si deve essere in accordo con l'organizzazione. Ti voglio riferire un pensiero di San Basilio (ritenuto tale dai cattolici) "il moto dello schiavo è la paura, il moto del mercenario è la ricompensa, il moto del figlio è l'amore". Ti abbraccio forte e ti ricordo nella preghiera

      Elimina
    2. Caro anonimo, la cosa orribile è spacciare eventi casuali per la mano di Dio, così che si creano figli e figliastri. Quanti cristiani sinceri vengono farciti di sensi di colpa perché non ricevono risposta?
      Di contro, una volta compreso che Dio non è un Self service e che possiamo amarlo senza ausilio di una religione la sua pace ci sostiene.
      Come giustamente ha scritto Stefano si inizia a vivere secondo i principi cristiani per amore e non per ricompense o punizioni.
      Sta per venire il Suo giudizio? Ben venga e accetto ciò che mi riserverà con piena fiducia nella Sua immeritata benignità. Il giorno del giudizio è ancora lontano? Non cambia niente, non vivo aspettando una data, la mia coscienza ancora mi dice di seguire il Cristo.
      Un abbraccio e ti auguro di trovare la pace di Dio che sorpassa ogni pensiero.

      Elimina
    3. Per il tuo bene, @cuore spezzato rilassati e goditi la vita per quanto si possa.
      Fai una domanda da 1 milione di euro: "Perche chi doveva aiutare?" R: Tutti o nessuno. Hai idea di quante persone stiano soffrendo nel mondo, per i diritti negati, lo sfruttamento nelle miniere, nelle bidonville, madri che fanno prostituire le figlie minorenni per poter avere qualcosa di cibo, sono persone disperate ma credenti, eppure per loro nessun aiuto divino.
      Ma la fallacia logica mette in evidenza che Dio non aiuta nemmeno i suoi, quelli che tu elenchi come fedeli, nemmeno i fedelissimi. Sto parlando di beteliti e missionari morti in incidenti stradali durante l'attività teocratica, ti faccio i nomi: Nicholas Mutiso, Samuel e Thelma Gilman, Antonietta Pecorelli. E il volontario deceduto cadendo da un trabattello durante i lavori di manutenzione alla sala congressi di Cairo Montenotte, Giuseppe Negro? Trovi tutte le notizie sui giornali. Cosa erano questi, fedeli di serie B? Ma son sicuro che troverai la scusante come descritto in questo articolo: probabilmente commettevano dei peccati nascosti. Quindi non è vero che Dio è neutrale in questi tempi della contesa universale, perchè già giudica? Capisci che c'è qualcosa che non va?

      Elimina
    4. Beth Sarim..., caro anonimo del 21 febbraio, mi spiace molto leggere del tuo stato emotivo. Parlerei a te del senso di colpa, cos'é la colpa? Il Creatore dell'Universo, ti giudica, ti condanna o Ti comprende? Chi determina quello che Lui vuole? Se nel tuo cuore hai tanta amarezza mi fermerei un attimo a comprenderne la vera ragione. Pensa, ha perdonato un adultero, assassino, bugiardo, come il re Davide, un pluriomicida come Paolo e oggi dovrebbe condannare te, proprio te? perché? su che base? Già il fatto che tu soffra mi porta a pensare che tu stia espiando la colpa. Il punto vero é che non si può vendere l'idea che Geova ti fa trovare la spesa davanti casa o l'acquirente giusto per l'auto. Perché invece di far trovare 10 € di spesa davanti al portone del sorvegliante, Geova non schiocca le dita e guarisce la mia unica figlia malata di leucemia? Ti assicuro che dopo ci penso io a pagare la cena per questi fratelli!!!!! Buon per loro che hanno trovato l'auto, ma, rifletti, il Dio che é intervenuto per risolvere questo problema di viabilità, quando un bambino viene stuprato e ucciso perché non interviene? L'intervento miracoloso del Dio del magico mondo wt vale solo per i beni materiali? Cibo, amici, casa, auto? Per cui se sei povero o malato é colpa tua? Perché quando hai bisogni spirituali vieni congedato SEMPRE con un: fatti una ricerca? Perché in effetti ti dicono che la risposta é dentro di te ma (cito) é sempre quella sbagliata! Ripeto che c'é differenza fra il Dio wt che premia con riconoscimenti materiali e invece non vede l'ora di scatenare il Suo Furore su di te e me e il Dio Geova Padre del Cristo descritto nel NT, ricorda: AMORE, GIOIA E PACE, dove sono, come puoi produrre nella vita questi frutti se ti maceri nella colpa? ma stai a scherzà? Stai sano e valuta la tua vita paragonandola a quello che c'é in questo mondo, non sei il peggio, fidati (anche se non ti conosco). Che venga subito, se deve venire, non devo correre a fare ammenda da altri uomini che sono nella stragrande maggioranza dei casi perlomeno simili a me.

      Elimina
  5. Penso che ormai alla wts sia rimasto solo questo, continuare a raccontare queste false storielle che lette anche il più indottrinato e senza neanche la terza elementare si sta cominciando a stufare. Andrea

    RispondiElimina
  6. Chi é alla sede del comando e i loro adepti sparsi in tutto il mondo . , e chi aderisce entra a far parte di un ingranaggio , che fará e dirá sempre le stesse cose , un carilyon vi fará sentire sempre la stessa musica per cui é stato predisposto . il meccanismo di una vecchia sveglia , formato di tante rondelle . un grade quadrante per segnare le ore e i minuti, tramite due lancette con una piú corta che segna le ore e la piú lunga segna i minuti , ma é anche munita di un meccanismo che scatta all'ora stabilita del suo proprietario , che ha lo scopo che alle ore stabilite scatta per svegliare tutti coloro che fanno parte di quella famiglia. La sveglia é stata proggettata per segnare le ore i minuti e un piccolo quadrante che segna i minuti , e uno per la suoneria . la sveglia é ripetitiva , segnerá sempre le ore, i minuti i secondi , e la sveglia sempre secondo il tempo stabilito dai loro gestori, in gergo chiamate Ore, minuti,secondi, e sveglie legali , e non solari , che segnano sempre con esattezza la sveglia, le ore ,i minuti i secondi e anche l'ora esatta del tramonto. Gli adepti della WTS e CD non si sono ancora accorti che che la WTS e CD gestisce la sveglia e stabilisce a cosa ,gli adepti debano pensare quando é l'alba il giorno e il tramonto? Anche se é buio pesto e la WTS e CD dicono che é pieno giorno devono credere che sia pieno giorno. e l'esempio della torre di guardia citata, ne é un esempio , chi emana sempre giudizi, e tutti sono sotto giudizio , compreso chi incomincia a studiare con i testimoni di Geova, che in base al progresso o no viene emanato un giudizio, come chi fa la domanda di pioniere, chi deve essere preso in considerazione , per servitore di ministero, anziano, coordinatore , CO, sostituto del CO, etc etc. chi scrive fa parte di questo meccanismo di questa sveglia , e ha i camion che portano il loro mangiare e bere , alla sede , e loro si si siedono belle e pacifici a mangiare e bere , ció che é stato preparato da altri, e tutto gratuitamente , Solo in casi eccezionali faranno qualcosa dentro' l'ambiente loro assegnato munito di cucina ,bagno, doccia, , e andare al super mercato a comprarsi i carrelli di pregiato vino, Wiskie e liquori. non sanno nulla di chi fa i salti mortali per procurarsi il fabbisogno quotidiano , . e Gesú parlava di persone che Giá avevano una terra e che potevano andare in campagna per procurarsi il cibo. non di persone che non avevano nulla da mangiare , e che se tornado a casa senza nulla i famigliari compresi i bimbi piccoli pativano la fame , Gesú per non far patire la fame ha sfamato decine di migliaia di persone, e la WTS e CD mettono in bocca a Gesú ció che lui non ha mai detto e non intendeva affatto dire. Adepti della WTS e CD , rendetevi conto che la WTS e CD é il gestore di questo mecanismo , e che sono loro a gestire tutto le ore i minuti gli alarmi per farvi terrorizzare , e la stessa musica come un Carilyon. Ció che avete studiato nella torre di Guardia é tutto falso ,é improbabile ,é molto dificile se non impossibile che si verifichi,

    RispondiElimina
  7. Paradosso. Putin odia i testimoni di Geova. Li brutalizza,per le loro idee... Ma oggi va ad adempiere proprio la profezia dei testimoni.
    Aspettatevi un bombardamento continuo. In parallelo col governo americano.
    Putin le sanzioni ... Non lo preoccupano minimamente...

    RispondiElimina
  8. Per eddie, dimmi quale profezia va ad adempiere Putin?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La profezia del re del nord....secondo i TDG

      Elimina
    2. Beth Sarim..., e ora é un fiorire di profeti vestiti in pelle di cammello, nazirei del sabato sera che sui social postano il messaggio a tutti i loro interlocutori: "pentitevi! la fine é vicina!...", un esplosione di scritture citate a casaccio, immagini truculente di distruzione divina, ieri uno di questi fenomenali predicatori digitali annunciava trionfante su Whatsapp (?!?) che il tempo delle nazioni é concluso. Sono senza parole, trovarsi un hobby normale, no?

      Elimina
    3. Anche su JW.ORG col titolo "La Russia invade l’Ucraina" scrivono che si può sperare in un futuro migliore. C'è solo un piccolo problema, sta accadendo come agli inizi delle due guerre mondiali, facevano gli stessi identici proclami sulle profezie bibliche, ma i conflitti sono durati anni e non c'è stato nessun intervento divino che abbia evitato i morti o le esplosioni nucleari. Su altri blog fioccano le ipotesi sul re del nord e sud, ma mi pare stiano facendo i conti (Russia sconfitta) senza la Cina, che in questi anni si è costruita un esercito spaventoso, e che di sicuro appoggerà la Russia.

      Elimina
  9. Eddi anche tu stai così, ma cosa va ad adempiere? Loro strumentalizzeranno come al solito per anestetizzante. Andrea

    RispondiElimina
  10. Scusa Capitano, nel tuo precedente post, hai detto che il CD ha corretto il suo intendimento riguardo Giovanni 5: 29. Potresti dirmi dove hai trovato questa informazione? Oppure se qualcuno può aiutarmi a riguardo?

    RispondiElimina
  11. https://www.jw.org/it/biblioteca-digitale/video/#it/mediaitems/StudioMonthlyPrograms/pub-jwb-086_1_VIDEO

    Si trova circa a 60 minuti del video

    RispondiElimina
  12. Betel Bologna:si vocifera sia in venita, sarebbero apparse foto dello stabile su una nota compagnia immobiliari che si occupa di compravendite. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fonte? o magari qualche dettaglio in più? Grazie

      Elimina

Grazie per il commento.