domenica 13 febbraio 2022

Il modello interpretativo dell'illogicità

Di recente rileviamo sempre più spesso una sorta di disagio generale legato a questa sorta di fenomeni sociali mediatici che l'interconessione digitale ha fatto venire fuori. Disagio legato alla illogicità di comportamenti diffusi che sono palesemente difficili da far rientrare nello spirito delle cose normali. Fatto salvo la possibilità di salvaguardare il diritto di avere opinioni di tutti c'è stato in questo ultimo periodo anche grazie al fenomeno Covid un escalation regressiva che crea nuovi punti di riferimento irrazionali nelle persone.

In realtà c'è sempre stata questa posizione di non fare affidamento ai processi di sviluppo intellettuale ragionato e ragionevole, invece è tornato molto comodo a tanti abbracciare idee e ipotesi su argomenti che sono il frutto di un pensiero debole.

C'è come una sorta di alternativa al razionale che produce una realtà differita varia e diversificata difficile inquadrare. Alle volte sono pseudoscienze altre volte teorie del complotto che assumono forme e intensità di divulgazione virale variabili. Oggi faremo un viaggio anzi no, oggi faremo il viaggio dell'irrazionale per antonomasia del Testimone di Geova. Il pretesto è quello di prendere coscienza dell'irrazionalità è dilagante nelle sue varie sfaccettature e che sono meno ovvie di quello che si pensa e di cui potremmo essere vittime e carnefici nello stesso tempo. Vedremo come questo viaggio dell'irrazionalità coinvolge anche la storia vissuta in questa teocrazia da Testimoni di Geova.

In questo blog abbiamo spesso fatto post dove abbiamo svelato le tantissime e continue incongruenze su cui è basata l'intera teologia da Testimoni di Geova. Ne faremo ancora non prima però di partire da questo presupposto di rendersi conto che la confutazione delle tante interpretazioni non hanno un livello superiore alle interpretazioni stesse.

Ad esempio credere al 1914 come anno di riferimento che stabilisce l'inizio dei giorni della fine ha un valore pressoché nullo ma per un testimone di Geova è il limite che determina l'appartenenza al credo. Sempre più spesso i detrattori dei Testimoni di Geova cercano di spiegare l'irrazionalità di questo credo e che non ci siano riferimenti scritturali ne relazioni profetiche che in qualche modo rendano davvero quell'anno un riferimento temporale voluto da Dio per il suo popolo.

La critica fallisce e fallirà sempre  semplicemente perchè chi crede nel 1914 non lo fa convinto dalla sua razionalità ma proprio dall'esatto contrario. 

Ritenere che spiegazioni o interpretazioni storiche di questo genere possano avere il minimo credito è davvero complicato. Da un punto di vista antropologico pare evidente che c'è stata una zona del nord est americano in un  periodo di fine 800 una sorta di isteria collettiva, di religionismo protocristiano giudaizzante senza freni che aveva preso un po' tutti nel delirio. Delirio è l'unico modo che può giustificare la disconnessione con la realtà di queste religioni che libere dai vincoli del vecchio continente, avevano scoperto il lusso di poter reinterpretare liberamente la visione della religione con costruzioni mentali che non avevano alcun riferimento.

Ma ritorniamo al 1914

L'evidenza che il 1914 non sia una data di riferimento, non dobbiamo ricercarla nelle scritture semplicemente perchè nelle scritture non c'è evidenza. Ma la domanda chiave che magari ci aiuta meglio a gestire questo argomento potrebbe essere: Abbiamo davvero la necessità di provare questa cosa scritturalmente? Abbiamo un re Babilonese che rimbecillisce per 7 anni e che prima sogna la deforestazione metaforica. Da questo fatto stabiliamo che ci debba essere un momento storico dove il trono di Geova rappresentato dall'ultimo re di Israele di discendenza davidica termina e con un giochino numerico empirico non provato scritturalmente, viene completamente stravolto il soggetto che in formato anamorfico si trasforma in un regno spirituale e il suo insediamento un evento celeste coerente solo all'ultramondo da Testimone di Geova. Dobbiamo davvero confutare queste considerazioni?

Ma anche no, in tutti i casi non ci interessa perchè già farlo significa dover elevarci alla stessa posizione di chi pretende di dimostrarlo e in questo caso elevarsi a confutarlo significa scendere nelle catacombe dell'intelletto esegetico. Potete confutare se i regni elfici sono stati indotti da Sargon a produrre gli anelli oppure che ne so se Dark Sidous ha davvero stretto un alleanza confederale per la secessione con la repubblica in guerre stellari? Può essere possibile confutare la fantasia con la realta?

E' piuttosto banale ma siamo convinti che tra qualche decennio il carro dei Testimoni di Geova prenderà altri cavalli o forse meglio asini, con cui sostenere la brevità dei giorni. Per capire l'infondatezza del 1914 basta vedere come gli studenti biblici sono arrivati a quella data. Nel 1877 Russel pubblica probabilmente la prima interpretazione del 1914 nel libro i "Tre Mondi o il Piano di Redenzione".

“Dunque, fu nel 606 a.C. che il regno di Dio finì, il diadema fu tolto, e tutta la terra fu ceduta ai Gentili. I 2.520 anni dopo il 606 a.C. finiranno nel 1914 d.C., ossia quarant’anni dopo il 1874; e questi quarant’anni nei quali siamo ora entrati devono essere ‘un tempo di afflizione qual mai non fu da che esistono nazioni’. E durante questi quarant’anni, il regno di Dio dev’essere istituito (ma non nella carne, ‘prima ciò che è naturale e poi ciò che è spirituale’), i Giudei devono essere restaurati, i regni dei Gentili frantumati ‘come il vaso di un vasaio’, e i regni di questo mondo divenuti i regni di nostro Signore e del suo Cristo, e l’età del giudizio introdotta”. — I Tre Mondi o il Piano di Redenzione, pagine 83, 189.*

Dunque, così inizia il paragrafo. Dunque come si può palesemente notare i calcoli di Russel sbagliati hanno come risultato 1914 che nella mentalità da Testimone di Geova è la data giusta a prescindere. 606 capito? La data inventata della distruzione di Gerusalemme era 606 e non 607. Una relazione matematica è vera sempre e non è frutto di analisi rabberciate è come sostenere che Pdor+Kmer = 1914 e come prendere i metri del mio vialetto moltiplicarli per il numero di versetti di Ezechiele dividerla per l'altezza della bibbia e ottenere 3,14 a no scusate 1914. 

Nel 1878 Russel pensava che i santi sarebbero stati radunati in cielo perchè la parusia di Gesù secondo le sue idee spiritistiche e numerologiche era iniziata nel 1874 per illuminanti motivi che scopriremo tra poco. Quando il radunamento non si era avverato Russel con il giochino delle tre carte, stabilì che comunque era stato un anno dove Geova Dio aveva rifiutato le chiese cristiane. L'isteria dei ragionamenti e lo spiccato desiderio di vedere illuminata la sua vita da un intervento Divino invasò tanto il nostro caro antesignano che sostenne in una pubblicazione questa ammissione sconcertante

"Ma la nostra delusione fu breve, poiché notammo che la chiesa ebraica (e non la chiesa evangelica) era il nostro modello, e quindi non dovremmo aspettarci paralleli con la Pentecoste o con qualsiasi cosa accadde all'inizio di questa chiesa."

Capito? Il modello di religione era la chiesa ebraica e quindi i finti calcoli fatti che mettessero in parallelo eventi comuni con altre religioni sataniche come gli evangelici non potevano essere logici. Come ad esempio era accaduto quando aveva legato la data della pentecoste con il 1914 quando tutti sanno che la pentecoste è la base religiosa della chiesa evangelica..  Subito dopo Russel non contento come Gianburrasca pensò ad una ulteriore data

"Non sappiamo né il giorno né l'ora, ma lo aspettiamo durante il 1881, forse vicino all'autunno, dove i paralleli mostrano il favore a Sion completo e destinato a finire, la porta del matrimonio da chiudere, e l'alta vocazione ad essere la sposa di Cristo, a cessare". 

Ecco quà un cortocircuito secco. Si anticipa il lettore con "non sappiamo ne il giorno e l'ora" e poi gli si dice che si sarebbero messi li a New York su un molo di Manhattan ad aspettarlo qualche anno dopo nel 1881. Un esempio di ossimoro che ci dimostra il grado di caos mentale che aveva nella testa. Emblematico è il titolo dell'articolo della Torre di Guardia che era ""Non gettare via dunque la tua fiducia" , febbraio 1881. Avete letto il titolo? Non vi ricorda quelle stesse esortazioni che continuamente leggiamo nelle riviste nel 2021? Per 140 anni sono li a rimestare nello stesso pentolone di visioni e previsioni e poi mi accusano che io non ho fede e fiducia nello schiavo. 

Nel 1894 un articolo sempre della Torre di Guardia dal titolo "Può essere ritardato il 1914?" sosteneva

"Non vediamo alcun motivo per modificare le cifre, né potremmo cambiarle se lo volessimo. Sono, crediamo, le date di Dio, non le nostre. Ma tieni presente che la fine del 1914 non è la data per l' inizio , ma per la fine del tempo dei guai"

Quale convinzione inequivocabile legava la fine dei tempi dei guai con il 1914? Ebbene Russel nel pieno delle nebbie cognitive trasudava di fallacie logiche in tutte le considerazioni e divenne il sommo Piramidologo creatore di religione. Sapete per quale motivo prese così a cuore le misure della piramide di Giza? Semplice fu convinto da altri piramidologi che vedevano nella scrittura di  Isaia 19:19 20 l'endorsement biblico verso la piramide.

"19 Quel giorno ci sarà un altare a Geova in mezzo al paese d’Egitto, e una colonna in onore di Geova presso il confine. 20 Sarà un segno e una testimonianza per Geova degli eserciti nel paese d’Egitto; infatti invocheranno Geova a causa dei loro oppressori, ed egli manderà loro un salvatore, un grande, che li libererà"

Da questa scrittura fu un lampo far diventare la piramide la nuova bibbia in pietra e nelle sue misure interne dei cunicoli e delle stanze i riferimenti temporali del piano divino per l'umanità. Pensate che ancora adesso tanti Russeliti mantengono questa posizione continuando a sostenere queste posizioni visionarie. Ma guardate i pasticci che combinavano anche con le misure. Da una analisi della storia di Russel che ovviamente non vedrete mai nelle pubblicazioni si rileva che.

Russell aveva dichiarato per la prima volta che il 1874 era derivato da una misurazione di 3.416 pollici piramidali,  ma la misurazione fu rivista nell'edizione del 1910 a 3.457 pollici (87,8 m) per indicare il 1915. Hanno affermato che la revisione della misurazione e il cambio della data erano il risultato di errori commessi da Smyth.

C'è solo da scombisciarsi dalle risate immaginando questi soggetti che hanno sbagliato l'unità di misura dei pollici utilizzati per le misure della piramide e che gli ha mandato a ramengo i calcoli. Questi hanno bisogno di badanti per lavarsi la faccia, non sanno contare le dita di una mano. E' come se fossero misurati la febbre con il metro e poi scusandosi per l'errore vi dicessero di sostituire il metro con il goniometro perché la febbre si misura in gradi, in gradi... a no forse era l'etilometro. Quella gente ragionava così a gagno e il 1914 era il risultato di un percorso logico che si potrebbe fare in qualche convegno terrappiattista. Bisogna dare atto a Russel perchè riuscire nell'intento di elencare una serie di eventi che non significavano nulla e rimescolarli in un modo che fossero confusi con un avvenimento che chissà come, diventava vero e roba da venditori di ghiaccio agli eschimesi. Russel poteva mettere su una ditta di sabbia nel deserto del Sahara e diventare ricco lo stesso.

Nel 1924, un numero di Golden Age si riferiva alla Grande Piramide come "la Bibbia scientifica" e aggiungeva che le misurazioni sulla Grande Galleria all'interno della Grande Piramide confermavano le date 1874, 1914 e 1925.

In una pubblicazione del 1924, ricordiamo che Russel era morto nel 1916, dopo ancora molti anni si leggeva infatti in un altra pubblicazione dell'epoca.

"La piramide, inoltre, delinea a suo modo peculiare lo stesso disegno di Dio che troviamo nella Bibbia, e datava in anticipo alcuni degli eventi più notevoli avvenuti nella storia dell'umanità. Dà la data dell'esodo dei Figli di Israele dall'Egitto e la data di nascita e morte di Gesù. Dà la data della rivoluzione francese nel 1789 e la grande guerra mondiale nel 1914, oltre a molte altre. Fu costruito più di cinquecento anni prima che Mosè scrivesse qualsiasi parte della Bibbia. È così avanti rispetto alla saggezza di quel giorno che nessun uomo avrebbe potuto essere l'architetto"

In questa immagine era presente nelle varie pubblicazioni redatte da Russel e i suoi accoliti con disegnata la relazione che lega le misure della piramide con gli eventi della storia umana e come potete notare anche con il 1914



Solo 4 anni dopo Rutherford con un colpo di spugna sempre nella Torre di Guardia buttò nel water tutti gli studi di piramidologia definendoli satanici. Qui la pagina redatta con la dichiarazione lapidaria di Rutherford



“[la piramide di Giza] è la Bibbia di Satana, e non il testimone di pietra di Dio" (cfr. a seguire, “La Torre di Guardia” inglese del 15 novembre 1928, p.344)

Capito? Gli studi che avevano portato al 1914 erano satanici ma è qui siamo al paradosso la data stabilita grazie a Satana era invece vera. Quindi secondo questa roba qui dovremmo ringraziare Satana? Qui siamo oltre la fantascienza  siamo di fronte solo ad una sorta di personaggi che hanno scambiato il giorno con la notte il diritto con il rovescio il bianco con il nero. Poi con queste premesse c'è ancora nel mondo gente che si mette a discutere sul 1914 e pensate si mette li a studiare le tavole babilonesi per capire se Gerusalemme è stata distrutta davvero nel 607? 

Vogliamo fare un compendio delle dichiarazioni continue DOC ( che non è l'acronimo Di Origine Controllata ma Disturbo Ossessivo Compulsivo) che venivano fatte in quel periodo  sostenute da Russel?

  • Alcune affermazioni sulla stampa riportavano: "I sette giorni prima del diluvio possono rappresentare i sette anni, dal 1914 al 1921, a metà della settimana di anni gli ultimi membri del Messia passarono sotto il velo ... La nostra idea e che la glorificazione del piccolo gruppo nella primavera del 1918 A.D. sarà a metà cammino ... fra la chiusura del tempo dei gentili e la chiusura della strada celeste, A.D. 1921"[9] 
  • Ed anche:"Sembra stabilito che l'ora del travaglio del Sion spirituale è fissata per la Pasqua ebraica del 1918 ... gli angeli caduti invaderanno la mente di molta gente della chiesa spirituale ... guidando per mano le masse furiose alla distruzione ..."[10] 
  • Ancora dallo stesso libro: "È il giorno della vendetta, che iniziò con la guerra mondiale del 1914 e che si concluderà come una furiosa tormenta nel 1918" ...[11] 
  • Proseguendo:"Le chiese cesseranno di esistere ...culminando nel 1918 nella loro distruzione"[12] 
  • sempre sullo stesso tono:"... i nostri occhi dovrebbero comprendere chiaramente che la Battaglia del Grande Giorno del Dio Onnipotente è ora in atto"[13] 
  • Oppure:"... la Grande Piramide, le cui misure confermano l'insegnamento della Bibbia che nel 1878 marcò l'inizio della raccolta dell'età del vangelo ... la raccolta si chiuderebbe 40 anni dopo, per testimoniare, nella primavera del 1918 A.D. ... che abbiamo solo pochi mesi per lavorare prima che la grande notte arrivi quando nessun uomo può lavorare"[14]


Vogliamo leggere cosa poi nel tempo a continuato a sostenere questa organizzazione sul 1914 e sugli eventi associati ad esso? Guardate l'evidenza schiacciante degli ultimi giorni descritta nel 1979! E il miracolo del 1914 che da anno preso alla rinfusa diventa il fatidico.

w79 1/4 pp. 5-8
EVIDENZA SCHIACCIANTE
Una convincente prova che ora siamo negli “ultimi giorni” si trova nell’opera che il Signore Gesù Cristo ha diretto su questa terra dal fatidico anno 1914. Essa adempie quella parte della sua grande profezia riportata in Matteo 24:14:

Notate questa considerazione spettacolare che converte le elucubrazioni fantasiose di Russel nella Torre di Guardia del 85

w85 15/9 pp. 26-31

Nel numero inglese del marzo 1880 si diceva: “‘I tempi dei Gentili’ arrivano fino al 1914, e fino ad allora il regno celeste non avrà pieno dominio”. È vero che gli studenti biblici autori di quegli articoli non avevano a quel tempo l’esatto intendimento biblico e storico di ciò che la fine di quei “fissati tempi delle nazioni” avrebbe realmente significato, così come lo abbiamo oggi.* Ma il punto importante è che erano “vigilanti”, e contribuirono a mantenere spiritualmente desti i loro conservi cristiani.

Desti da cosa? Vigilanti di cosa? Quando sei vigilante non ti fai ingannare dalla retorica dai discorsi strampalti. Che confonde la vita nei movimenti indotti dalla finta veglia? Chi non ricorda la celebre conversazione nella Torre di Guardia del 2014 fra Jacopo e Carlo dove Carlo cerca di ingann... spiegare scritturalmente la fondatezza del 1914 

w14 1/10 pp. 10-13

Carlo: Quindi il 607 segnò l’inizio dei sette tempi, cioè del periodo in cui il governo di Dio sarebbe stato interrotto. Alla fine dei sette tempi, Dio avrebbe insediato un nuovo governante che lo rappresentasse, questa volta in cielo. A quel punto si sarebbero adempiute le altre profezie che abbiamo letto in Daniele. La domanda adesso è: quando finirono i sette tempi? Se riusciamo a rispondere a questa domanda scopriremo anche quando fu istituito il Regno di Dio.

Jacopo: Fammi indovinare: i sette tempi finirono nel 1914?

Carlo: Proprio così!

Grande Jacopo anticipa la spiegazione per evitare la tortura di dover annuire a qualcosa che potrebbe essere plausibile solo dentro l'ultramondo dei pokemon.


Un ultimo aspetto prima di concludere questo post che riguarda il nuovo intendimento della scrittura di Giovanni 5:28 29

Dopo 140 anni di intepretazione biblica la nuova luce dello spirito santo ha illuminato Warwick e finalmente hanno capito che Giovanni 5:28 29 le azioni per la resurrezione per la vita e per il giudizio non avvengono dopo che sono stati risorti ma prima della loro morte. La stessa cosa che i Cattolici sostengono da 2000 anni. La logica esplicativa per sostenere questo cambio di intendimento il nostro membro del Corpo Direttivo e che fosse già presente nel versetto stesso con i verbi al passato prossimo con cui descrivono le persone risorte. 


28 Non meravigliatevi di questo, perché verrà il tempo in cui tutti quelli che sono nelle tombe commemorative udranno la sua voce+ 29 e ne usciranno: quelli che hanno fatto cose buone per una risurrezione di vita, mentre quelli che hanno praticato cose ignobili per una risurrezione di giudizio.

Dice il fratello con una invidiabile nonchalance che il verbo è al passato (scusatemi che quando sento queste cose casco sempre dalla sedia) e quindi dicevo possono essere giudicati solo per le cose che hanno fatto in vita. Volete davvero che commenti questa interpretazione oppure vi accontentate di vederla semplicemente coerente con il modello interpretativo che l'organizzazione ha da sempre avuto?

Buona serata cari





42 commenti:

  1. Caro Kirk la logica di Spok impone di dire che cercare di stabilire date deriva dalla cabala ebraica e sono interpretazioni illogiche e arbitrarie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tommaso, a proposito riguardo all'irrazionalita che vediamo c'è anche un ulteriore aspetto piuttosto serio che riguarda poi invece la vita reale delle persone. Quando si tratta di stupidità spicciola quella insomma quotidiana possiamo ben tollerarla anche nei nostri commenti, ma quando si sale di grado certe visioni possono essere il risultato di altre cose anche patologie serie. Un po' quello a cui l'organizzazione faceva riferimento quando ha cercato in modo vano di arginare il fenomeno crescente di persone che hanno cominciato a prendere gli emblemi mettendo sullo stesso piano l'unzione dallo spirito santo con l'infermità mentale. Ecco sulla prima ci pensa Geova non è preoccupante ma sulla seconda la cosa invece diventa terribilmente seria. Non possiamo sapere cosa c'è dietro l'irrazionalità ma questa differenza ha ripercussioni sulla vita individuale della persona che evidentemente ha palesemente bisogno di aiuto e duole dirlo l'organizzazione con le argomentazioni di cui è ancora intrisa non risolve ma nemmeno allevia stati mentali già in crisi.

      Elimina
    2. @Tommaso dimenticavo che Spok sarà freddo razionale e vabbe... però anche dall'atra parte .. ossignur.

      Elimina
    3. Chiedo scusa a te e ai lettori per l'ironia fuori luogo, ma sono d'accordo su quello che scrivi, e non mi vergogno di dirti che manifesto il mio malassere con l'ironia o con il silenzio, abbiate pazienza!

      Elimina
    4. Beth Sarim..., grazie per avere aperto un dibattito su uno dei temi fondamentali della Storia dei TdG. Dalla metà del 1800, a partire dalla fine della traumatica guerra civile americana, fiorirono nel New England parecchie sette millenariste favorite dalla confusione emotiva in cui versava la giovane nazione americana. I nipoti della Mayflower mai si sarebbero aspettati di vedere la Nazione che Dio aveva creato, la terra degli uomini liberi, trasformarsi in un immane scannatoio. Gli studi o commentari sulle Scritture erano l'hobby di gran parte dei giovani studenti, la massoneria era sicuramente presente, lobby ebraiche, ecc... nella città di Pittsburgh, una delle città che maggiormente si era arricchita dopo la guerra, data la sua vocazione siderurgica, i benestanti Russell & c. avevano terreno fertile per stampare, discutere e incontrarsi. Russell, massone (storicamente confermato), si diede all'applicazione della cabala su scritture prese a casaccio (nuovo e vecchio testamento) purché dessero ragione alle sue idee. L'impegno profuso, il denaro investito e il contesto fecero il resto. Su queste basi Rutherford perfezionò la parte promozionale della nuova azienda, pardon, religione, creando i presupposti per la diffusione porta a porta del materiale elaborato. Piramidi, occhi di Horus, simboli esoterici, tutto faceva parte del calderone. Oggi, 150 anni dopo, gli Eighth wonder gestiscono un patrimonio immenso, la fratellanza non si cura di informarsi e si gioca la vita sul nulla. Money for nothing...

      Elimina
  2. Secondo me la WTS e cd l'anno studiata bene , attingendo dal loro maestro Russell , hanno stabilito un gioco, , con in palio la vita eterna , ma per giocarci devono fare degli adepti che che inconsapevolmente comprano le tessere per giocare. senza rendersi conto che il banco vince sempre, e il banco é ora la WTS e CD e lo si vede dai beni che ha accumulato, con il gioco della vita eterna in un paradiso sempre alle porte . Ma le piramidi d'Egitto non erano la dimora dei faraoni pagani? cosa ci andava a fare Russel dentro la piramide la piramide di un pagano per avere l'ispirazione per calcolare la data della fine del mondo nel 1914, prima poi 1915 ,nel 1919 e inseguito 1925 , e dopo nel 1975 , non contenti ,nel 2000 ,tutto falso, e ora per non perdere l'abitudine nel 2034. ma la WTS e CD li sanno fare bene i calcoli con i numeri, o gli stanno proprio dando i numeri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa ci andava a fare Russell? Per rispondere alla domanda di Virgilio, nel 1830 iniziò una mania verso l'egittologia a causa di John Taylor, il quale sosteneva che misurando la piramide si ottenevano valori fisici della Terra. In seguito Charles Piazzi Smith passò a trasformare le misure piramidali in date di avvenimenti importanti della storia mondiale.
      Anche la massoneria aveva fatto diventare di moda la piramidologia.
      Per dimostrare il grado di cialtroneria del Pastor Russell, la data della parusia di Gesù nel 1874 era basata su un errore voluto o meno, della distanza di 3416 pollici, peccato che nelle tavole di C.P.Smith la distanza riportata era 3461 pollici, con le ultime due cifre invertite. Che Russell abbia taroccato le misure per farle quadrare ai propri bisogni, o che sia stato un errore di divina distrazione (come giustificò anche in seguito con l'anno
      zero dimenticato per il 1914), è chiaro che quei calcoli erano pure invenzioni.

      Elimina
    2. Beth Sarim..., Assuero, chapeau!!! In altro commento avevo citato quanto tu hai ottimamente e accuratamente evidenziato. Il tema del Blog é l'illogicità; andando a ritroso nel tempo si scopre che la base stessa del movimento era illogica!!! Come fai a mettere insieme due etti di Spiritismo, un etto di cabala, una spolverata dal libro di Enoc, nozioni di numerologia, ufologia, marketing di bibita analcoolica degli anni '30, un po' di alcool nei momenti di sconforto, teologia millenarista, shakerare il tutto e darlo a bere a milioni di persone per 150 anni? Tutto questo é un miracolo!

      Elimina
  3. Articolo interessante. Riguardo al nuovo intendimento che dichiara che Gesù terrà conto delle azioni che i risuscitati avranno compiute prima di morire, mi chiedevo come si armonizza la scrittura di Romani 6:7 che dice che la morte assolve i loro peccati. Cioè ad una persona che è morta non gli vengono più inputati da Dio i peccati che ha commesso, ma allora perché in Giovanni si dichiara che si terrà conto delle azioni attuate precedentemente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beth Sarim..., personalmente ho il lieve sospetto che si alluda ad una "nuova luce" alludendo ad una interpretazione più o meno plausibile salvo poi dire fra un paio di mesi un'altra cosa che poi viene lasciata alla libera interpretazione. Ieri mi é stato obiettato che relativamente all'affermazione "il salario del peccato é la morte.." in realtà, per alcuni, questo significa che si rimane nella memoria di Geova e che in questa memoria ci sono i peccati; per altri, una volta morti verrai risuscitato e giudicato "post mortem". In pratica non ci stanno a capire granché, mi pare. Perdonate ma ribadisco che secondo me, come dicono a Roma, "ce stanno a cojonà".

      Elimina
    2. Perché in Romani, Paolo parla del peccato "originale", quello trasmesso da Adamo. Gesù, in Giovanni, parla dei peccati commessi con le nostre azioni durante il corso della nostra vita

      Elimina
    3. Beth Sarim..., grazie Peppe, come arrivi a questa conclusione?

      Elimina
    4. Beth Sarim..., caro Peppe, visto che sono sommerso dai dubbi potresti per favore spiegarmi con la Bibbia la differenza fra il concetto di morte espresso in Romani e quello espresso in Giovanni? Come si arriva ad essere così sicuri che quello che hai descritto così nello specifico sia corretto? Grazie mille per la tua pazienza.

      Elimina
    5. Ma ancora credete a quel romanzo storico?

      Elimina
    6. Caro Beth Sarim si capisce dal contesto. In Romani, il concetto di peccato, parte dal capitolo 5: ora che abbiamo accettato Gesù, che con la sua morte toglie il peccato di Adamo, non viviamo più come prima, commettendo "azioni peccaminose". Sono due cose distinte: il peccato con il quale si nasce, e quello che si sceglie di fare.
      In Giovanni 5, è sempre il contesto che indica il tema principale : Le opere di Gesù mostrano che è il Cristo. Il capitolo, inizia con una guarigione di sabato, opera giudicata male da alcuni bigotti, che non dovevano meravigliarsi, perché "il Padre continua ad operare in giorno di sabato", e Gesù avrebbe fatto opere ancora più grandi di una semplice guarigione... proprio perché era il Cristo, avrebbe guarito fino ad eliminare la morte, compiendo resurrezioni, che in alcuni casi sarebbero state di giudizio, in chi non lo avesse riconosciuto come mandato dal Padre. Ora, estrapolare il versetto e speculare sul significato di risurrezione di giudizio, impoverisce il concetto primo: l' identità di Gesù. È lui il Cristo, o no?. Lo accetto come Salvatore, o continuo a fare come voglio? Che uno si deve astenere dal peccato, è un concetto semplice, come è semplice capire che le nostre azioni saranno in qualche modo giudicate

      Elimina
    7. Beth Sarim..., caro Peppe, grazie per il tempo che mi hai dedicato. Continuo a non capire, io personalmente accetto l'idea di Cristo Salvatore e del sacrificio di riscatto.
      Non capisco che cosa ci sia di straordinario, il versetto 22 del capitolo 5 indica in Cristo come giudice. Il versetto 23 indica che chi non onora il Figlio non onora il Padre che lo ha mandato. Il 24 chi ascolta Cristo e crede non viene in giudizio ma passa dalla morte alla vita. Il 28 e 29 parlano di risurrezione di vita per chi ha operato bene e di giudizio per chi ha peccato.

      Elimina
    8. Beth Sarim..., ti prego di non fraintendere il mio pensiero. Quando dico che non vedo niente di straordinario non é per la tua idea, legittima, ovviamente. Mi pare solo difficile aggiungere spunti di riflessione su una serie di affermazioni molto lineari. Il giudizio c'é ovviamente sempre, il giudice é Cristo, le azioni determinano conseguenze. Chi di mestiere ciurla nel manico analizzando il sesso degli angeli, mi pare lo faccia per giustificare la propria esistenza e richiedere contribuzioni (se si é impegnati nell'analisi non si può andare a lavorare, ergo qualcuno deve provvedere). E' evidente che nessuno di noi abbia testimonianza diretta della situazione post mortem, quindi noi tutti famo a fidasse. Tutte le magnifiche parole di Paolo e di Cristo mi pare servissero principalmente a consolare non ad incutere il timore WT o cattolico; mi sembrano parole di conforto e speranza, Cristo vince la morte ed Egli in quanto immagine del Dio d'Amore giudicherà secondo conoscenza. I WANT TO BELIEVE

      Elimina
  4. L'ingrandimento è rimasto quello del libro Prespicacia a pag782 .E' solo un chiarimento che viene spacciato come nuova luce. Ciao.

    RispondiElimina
  5. Se solo si fermassero (e tantissimi grazie alle chiusure per Covid) a riflettere di quanta illogicita esiste in questa organizzazione. Perché vogliono riaprire, perché più stanno chiusi e più gente si sveglia dall incantesimo. Andrea

    RispondiElimina
  6. Purtroppo le benzodiazepine sono state scoperte nel 1955, e questa è stata fondamentalmente la nostra sfortuna, e cioè quella di essere incappati in questa gabbia di matti.
    Cosa c'entrano el benzodiazepine? C'entrano perchè se fossero state disponibile alla fine dell'800, magari Russel si sarebbe curato, e magari avrebbe evitato la fase acuta della malattia che è quella relativa al delirio.
    Avrebbe evitato così di scrivere castronerie e di fare il danno che ha fatto.

    E' acclarato purtroppo il fatto che storicamente parlando, quasi tutti i personaggi affetti da disturbi e patologie mentali più o meno evidenti e che si sono messi a capo di un qualcosa, non si sa come non si sa perchè, ma hanno sempre avuto credito e notevole influenza sulle masse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti la cosa allucinante è che la gente ci crede...
      Negli anni in cui languivo in congregazione mi divertivo a chiedere, anche a gente preparata, se fosse stata in grado di spiegarmi come arrivare alla data del 1914, avendo a disposizione solo la Bibbia.
      Nessuno ci riesce, devono avere uno schema dove attingere i vari passaggi, perché sono illogico, senza senso. È una sorta di gioco di prestigio. Ti sembra di aver capito il trucco, vai ad emulare ma non ti riesce.
      Dovrebbero essere in molti a curarsi.

      Elimina
  7. Romani 6:7 Nuova versione internazionale traduce :"Poiché chiunque sia morto é stato liberato dal peccato versione inglese contemporanea traduce Sappiamo che il peccato non ha potere sui morti,Potrebba significare che il morto non é soggetto ad accusa di peccato contro di lui. anche se lo si accusa é morto , , quindi non puó sentire nulla , finché sta in quello stato .Questa ee una proposizione generale,la premessa maggiore , addotta a riprova di quanto era avvenuto prima ,, cioé la proposizione particolare che colui che é eticamente morto non é piú schiavo del peccato, finché é eticamente morto, ma quando risuscita non é piú eticamente morto, , é in grado di intendere e di volere , quindi in grado di affrontare un processo, se le cose fossero cosí , e penso che lo sia, l'esegesi che fa la WTS E CD della bibbia come portavoci di Dio , non ha nulla a che fare sia con la Bibbia che con Dio, ma la WTS e CD sono solo portavoci di se stessi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con il tuo commento. Posto quest'altro commento interessante di un biblista:

      «7 Questo versetto spiega la connessione tra la morte ("crocifisso con Cristo") e la libertà dal peccato ("non servire più il peccato") che è il punto principale del v. 6. Precisamente come avvenga, tuttavia, è dibattuto. Da un lato, «colui che muore» è «colui che è morto [con Cristo]» ed «è stato giustificato» ha il suo solito senso paolino, «assoluzione dalla pena del peccato». Su questa, l'interpretazione "teologica", Paolo indica la giustificazione attraverso la partecipazione alla morte di Cristo come base per la libertà dal peccato di cui gode il credente. Ma qui ci sono difficoltà nel prendere "giustificare" in questo senso. Paolo non collega la nostra morte con la nostra giustificazione da nessun'altra parte. Per evitare questo problema, è stato suggerito che "colui che muore" è Cristo, che attraverso la sua morte si è assicurato la giustificazione per sé e per gli altri. Ma questo introduce un cambiamento di argomento per il quale il contesto non ci ha preparato. Per queste ragioni, è probabile che "giustificato dal peccato" significhi "liberato dal [potere del] peccato". "Colui che muore" potrebbe ancora riferirsi a "colui che è morto con Cristo", ma questo farebbe ripetere virtualmente il v. 7 al v. 6. È più probabile, quindi, che Paolo stia citando una massima generale, con l'effetto che "la morte spezza la presa del peccato su una persona". I lettori di Paolo potrebbero aver avuto familiarità con detti simili, a noi noti dagli scritti rabbinici. Il suo scopo, quindi, non è quello di provare il v. 6, ma di illustrare il suo punto teologico con riferimento a una verità generale.» — ("Romans" di D. J. Moo, p. 376).

      Elimina
    2. Si Marco . ma alcuni l'anno riferito alla resurrezione nell'aldilá , alcuni tra cui Tertulliano,Crisostomo.( Ecumeni). per fare chiarezza al versetto 7 : " Perché colui che é morto, anzi <>.é liberato, é stato liberato, dal peccato , letteralmente " giustificato, assolto, ottenne la sua liberazione dal peccato" , come la morte disolve tutte la pretesa al pecato , non solo di regnare fino alla morte, ma di mantenere le sue vittime in schiavitú peccaminosa , é stata assolta una volta per sempre, dalla morte penale del credente nella morte di Cristo; cosí che non é piú debitore della carne ( Romani 8…12)Ma morte o assolto , o giustficato,é la stessa parola usata altrove per " Giustificato" > il morto non é piú soggetto all'accusa di peccato contro di lui,. Questa é la proposizione generale, la premessa maggiore,addotta a riprova di quanto era avvenuto prima, cioé la proposizione particolare che colui che é eticamente morto non é piú schiavo del peccato. Per il cristiano, che sia morto letteralmente , o che sia morto al vecchio modo di pensare, perché é divenuto Cristiano , é stato liberato dagli errori commessi prima di diventare cristiano, ma che dire se dopo la risurrezione letterale o o la risurrezione di uno stato di cose ad un'altro in questo caso divenendo cristiano , in seguito =commette gli stessi errori , é giustificato perché é divenuto Cristiano , Cioé ha accettato Cristo? ne dubito perché l'apostolo Paolo parlando di se stesso , Romani 7:18-25 "" So infatti che in me , cioee nella mia carne , non dimora niente di buono ; in me cé il desiderio di fare ció che é eccellente , ma non la capacitá di farlo=il bene che desidero fare non lo faccio, mentre il male il male che non desidero é quello che pratico.-quindi se faccio ció che non desidero, non sono piú io a farlo , ma il peccato che dimora in me. -Trovo dunque in me questa legge:quando desidero fare ció che giusto, in me é presente ció che é male . Io mi diletto nella legge di Dio secondo l'uomo che sono interiormente, ma nelle mie membra vedo un'altra legge che combatte contro la legge della mia mente e mi rende prigioniero della legge del peccatoche é nelle mie membra.- povero me chi mi libererá dal corpo soggetto a questa morte?-Sia ringraziato Dio per mezzo di Gesú Cristo nostro Signore ! Perció con la mia mente sono schiavo della legge di Dio , ma con la mia carne della legge del peccato. Ognuno tragga le sue conclusioni.

      Elimina
    3. Beth Sarim, saluti! Vi confesso che non riesco a seguirvi, per mia colpa. Consapevole che: 1 Dio é GIUSTO, 2 Dio é AMORE, 3 Dio NON PROVA GIOIA NELLE SOFFERENZE, mi faccio una domanda, se muoio nell'ignoranza, posso risorgere a nuova vita perché non sono responsabile degli atti di ingiustizia commessi involontariamente? Se muoio consapevole e deliberatamente commetto cattive azioni può essere che probabilmente verrò giudicato in base ad esse e verrò giudicato per la vita eterna o per il giudizio a seconda della decisione del Giudice Supremo? Perdonatemi la semplicità, ma come recitava una canzone: io di risposte non ne ho, di domande ne ho quante ne vuoi. Lo schema Wt non lo prendo in considerazione, in 47 anni ho ricevuto, studiato e ahimé divulgato 5 o 6 libere interpretazioni sul tema in base all'estro del momento. Non saprei, ma leggendo e rileggendo i libri del NT mi paiono deduzioni plausibili o sbaglio? ps, non ho fretta di verificare in prima persona.

      Elimina
    4. Si può prendere a riferimento la scrittura di domani 2:
      12 Infatti tutti coloro che hanno peccato senza legge periranno pure senza legge; e tutti coloro che hanno peccato avendo la legge saranno giudicati in base a quella legge; 13 perché non quelli che ascoltano la legge sono giusti davanti a Dio, ma quelli che l'osservano saranno giustificati. 14 Infatti quando degli stranieri, che non hanno legge, adempiono per natura le cose richieste dalla legge, essi, che non hanno legge, sono legge a se stessi; 15 essi dimostrano che quanto la legge comanda è scritto nei loro cuori, perché la loro coscienza ne rende testimonianza e i loro pensieri si accusano o anche si scusano a vicenda. 16 Tutto ciò si vedrà nel giorno in cui Dio giudicherà i segreti degli uomini per mezzo di Gesù Cristo, secondo il mio vangelo.
      Quindi il metro di giudizio circa i risorti spetta a Dio.

      Elimina
    5. Tutte considerazioni molto interessanti, ma qui si manifesta in modo evidente una delle cose che proprio non comprendo. Se esiste un Dio che vuole farsi conoscere perché avrebbe scelto di comunicare attraverso un libro che si presta a 1000 interpretazioni diverse per praticamente ogni dottrina? Un libro per di più sacro solo a circa 1/3 della popolazione mondiale. Dio vuole farsi conoscere solo dagli occidentali? In più in passato secondo la Bibbia, Dio ha parlato direttamente con qualcuno. Mi chiedo perché con qualcuno si e con tutti gli altri no? Perché ora non lo fa più? Non comprendo.

      Elimina
  8. Dato che l'intendimento è rimasto tale mi sono chiesto perché chiarire dei particolari che non cambiamo la sostanza.La risposta che mi sono dato verte sulla grande opera d'istruzione che dovrà essere svolta ed ecco che come hanno affermato che Ramapo e le altre opere di costruzione serviranno anche dopo nel nuovo mondo. Così cari fratelli non chiedetevi perché costruite in questi ultimi giorni. Ciao.

    RispondiElimina
  9. Capitano, articolo interessante per chi volesse staccarsi da inutili ricerche profetiche ad uso e consumo improprio.
    Vorrei però spezzare una lancia a favore di Russell, il periodo era un continuo ribollire di interpretazioni escatologiche, esoterismo, massoneria e scienza da salotto. Per giudicare correttamente i "piramidioti" (citazione da un libro sull'argomento) dovremmo capire il contesto storico.
    Russell era alla disperata ricerca della verità e di un senso alla vita che andasse oltre il denaro, che già aveva guadagnato con discreto successo nel lavoro.
    La fede ritrovata gli costò un matrimonio, la salute e tutte le sue fortune, che vennero messe a disposizione dei suoi successori per continuare l'opera.
    Poi con un cavillo burocratico finirono in mano a Rutherford con ben altri propositi e da li lo spirito divino si mischiò con quello alcolico, gli interessi del regno con gli interessi bancari, ma il culto ormai viaggiava alla grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beth Sarim, la cosa mi appassiona. Il cavillo burocratico a cui alludi fu la corruzione di tre membri del cda già presenti al tempo di Russell e la conseguente acquisizione di quote societarie per il controllo del voto della presidenza WT. Il neoeletto Rutherford approfittò della sua competenza in ambito legale per far fuori tutti i "russelliti" e sostituirli con i suoi fedeli. Inventò la disassociazione in seguito a contestazioni scritte da parte di confratelli per (tra l'altro) l'acquisto di Beth Sarim e la vita (pare dissoluta) che conduceva. Con le regole attuali le accuse di vita dissoluta che riguardavano Rutherford avrebbero comportato la sua disassociazione o la segnatura. Il problema che emerge a questo punto é il fatto che queste cose vengono taciute quando studi; se chiedi informazioni dopo il battesimo, rischi la disassociazione per apostasia e in realtà ti associ ad una organizzazione che si camuffa e nasconde un gravissimo passato. Parlano di luce progressiva, per cui, dicono, questi erano errori di tanto tempo fa di cui non devono neanche scusarsi. Il problema però é che OGNUNO DI NOI AVEVA IL DIRITTO DI SAPERE, PRIMA DI ASSOCIARSI.

      Elimina
    2. @Barnaba tema sensibile ti rispondo subito che ci sono dei distinguo da stabilire un conto è quello che crediamo e pensiamo per noi stessi un conto è far credere ad altri e coinvolgere altri a modificare e cambiare completamente la loro vita. Ognuno di noi ha libertà e diritti sulla propria vita ma nessuno su quella degli altri. Se la nostra presunzione ci spinge a dire cosa devono e cosa non devono fare gli altri potrebbe essere anche legittimo, attenzione però che finchè diciamo cose giuste e coerenti con la volontà di Dio non ci saranno problemi e avremo salva la nostra vita, ma se ci sbagliamo e daremo indicazioni traviate non pagheremo solo per noi stessi ma anche per tutti quelli che abbiamo ingannato...

      Elimina
    3. Capitanooo . Questo commento finale è proprio il punto.
      Nessuno ce l'ha con il CD o la WT perchè si promuove.
      Il problema è che però ci insegnano a "vendere" il pacchetto come una assoluta certezza
      Come una divina rivelazione... che doveva essere capita meglio all'inizio.
      Peccato che tra Russel e Maometto, le differenze alla fine sono poche
      Entrambi hanno avuto una rivelazione, entrambi hanno fondato dei movimenti che sono religioni, entrambi erano certi delle loro convinzioni.
      Uno può a suo diritto scegliere se aderire o meno.
      Però alla fine sono le "rivelazioni" di Chi ? probabilmente è l'autoconvinzione ... più che la rivelazione.

      Elimina
    4. @Eddie .... si lo so che è il punto che fra le tante cose hai perfettamente descritto, ma per arrivarci ci vuole un percorso. Benvenuto nella consapevolezza. un abbraccio caro.

      Elimina
    5. @eddie dimenticavo fai attenzione però che oltre a Russell e Maometto che interpretano c'è comunque da tenere conto di Dio che può solo essere interpretato e che è tutta un'altra cosa.

      Elimina
  10. Secondo me Russel era un figlio di papá esattamente come il San francesco D'Assisi che faceva beneficenza prendendo di nascosto i soldi di papá , Russell non aveva nulla di suo . non ha guadagnato , o si é realizzato con il suo lavoro ma , con i beni ereditati dal padre ,nel 1783 gli Inglesi rivoluzionari in U.S.A. ottennero l'indipendenza dall'impero britannico, in cui euforici di questa l'iberta ogniuno si sentii libero di liberarsi delle idee del protestantesimo , quasi uguale a quella cattolica da dove provenivano e ci fu un proliferare ,una rivoluzione di religioni con dei promotori con le loro esegesi interpretative della Bibbia .Per caso solo camminando per strada Russell sente della musica in un sottofondo scende , e trova un gruppo di Avventisti del Settimo Giorno che avevano predetto la fine del mondo nel 1845 , e corressero poi il tiro che quello era stato solo l'inizio del tempo della fine. Russel fu affascinato da questa idea della fine del mondo imminente , e coll'aboró con gli avventisti del Settimo giorno , scrivendo anche degli articoli. Ma russel era soggetto alla direttiva degli Avventisti e questo non gli andava giú , ed essendo ricco dei sodi di suo padre . si Scisse dagli Avventisti e formó o si fecce un gruppo personale di studenti biblici. divenendo anche lui parte di questo crogiolo di religioni,perché ha formato di fatto una religione , e come gli Avventisti prediceva anche lui la fine del mondo imminente . e stabilirono che la fine del mondo era imminete , e che il tempo della fine era incominciato nel 1874, Gesú Criisto era stato intronizzato come re nel 1878, e ora fatte attenzione , per chi non lo sapesse ai numeri. Sarebbero dovuti passare 40 anni come quelli passati nel deserto dagli Israeliti prima di entrare nella terra promessa. 1874 + 40=1914. 1878 + 40 =1918. . E Russell come ha evidenziato molto bene Capitano é andato a studiare la piramide d'Egitto . É interessante che la torre di guardia citata da Capitano , al paragrafo 18 dice " Similmente oggi sarebbe assai pericoloso per i cristiani sottovalutare " L'URGENZA DEI TEMPI" ,e adottare una velocitá di crociera , atteggiamento che rivela l'esistenza di dubbi sull'effettiva vicinanza della fine. e a fondo pagina c'e che C.T.Russell e i suoi compagni , scissionisti dagli Avventisti del Settimo Giorno " RIMASERO VIGILANTI" Franz che vide la prima guerra mondiale ha visto il 1914, il 1915 ;1l 1918, 1l 1925, il 1975, ma non ha visto il 200 perché lui é morto nel 1993. Questo gli adepti della WTS e CD lo sanno?...

    RispondiElimina
  11. Sapete chi fu la prima persona in cui 'la luce progressiva' rivelò chi rappresentava lo schiavo fedele e discreto della parabola di Gesù?

    RispondiElimina
  12. Chi ha capito per la prima volta che questo Schiavo doveva essere mantenuto (e arricchito a dismisura) dalle contribuzioni dei fedeli, normalmente destinate ai bisognosi?

    RispondiElimina
  13. trattore ,spiegazione, = Automezzo a ruote gommate oppure cingoli, atto a sviluppare un elevato sforzo di trazione per il rimorchio di veicoli , Trattori stradali,in particolare trattori agricoli( detti anche trattrici agricole), provvisti di grandi ruote con pneumatici a bassa pressione per agire..... questa in generale é la spiegazione di "Trattore" ora io scrivo una frase e vediamo se il significato di trattore o trattori assumono lo stesso significato della spiegazione fatta, di automezzo a ruote gommate opure a cingoli oppure ha un'altro significato. Una grande Azienda serica con un grande appezzamento di terreno , aveva tre trattori , sempre in ordine e pronti per essere usati a svolgere il lavoro dell'azienda serica . qui il termine trattore assume il significato di un operaio addetto al dipanamento dei bozzoli ( da seta). ;- trattore " Mercante " , chi gestisce una trattoria, ;colazione e pranzo gli venivano portati da un trattore vicino. , questi sono significati totalmente diversi, da mezzo gommato o cingolato , ma nel tempo in cui venivano usati , o usati in certi ambienti il significato di Trattore era capito benissimo. La WTS e CD quando dicono la parola in origine significava questo o quello, e come se usasse delle ventose per scalare una vetrata , che sarebbe impossibile altrimenti. ma stiamo attenti che se la ventosa non fa presa come si deve nel vetro, eliminando completamente l'aria all'interno della ventosa ti fa cadere rovinosamente sul selciato; e le ventose che usa la WTS e CD d3entro sono ancora piene di aria , e i continui cambiamenti riguardo all'esegesi biblica ne é una dimostrazione . E l'ostracismo, il sangue, i compleanni , la WTSv e bCD usano delle ventose per tentare di tenersi su con le loro esegesi bibliche. Ad Anonimo dico che a me sembra che il primo che riveló chi rappresentava lo schiavo fedele e discreto fu Rutherford, e ad Aquila bianca rispondo , é chiaro per me fu quando la WTS e CD chiesero dei soldi alle congregazioni in base ai proclamatori, che sarebbero serviti per far ritornare i missionari all'estero dai loro cari per una breve vacanza.

    RispondiElimina
  14. Per curiosità ho dato una occhiata alle due ultime Torre di Guardia uscite, Marzo e Aprile 2022. Sono stato investito da quel disagio descritto a inizio di questo articolo che riguarda l'illogicità. Chiedo a voi: tutti i paragrafi e le illustrazioni trattano di aspetti della vita teocratica come se la pandemia covid non esistesse, strategia usata anche nella fiction RAI "Un posto al sole" dove non fanno vedere manco una persona con la mascherina. Sulle riviste si danno consigli su come svolgere la predicazione per strada, e si vedono diverse foto delle sale del regno frequentate come se vivessero su un altro pianeta. Che idea vi siete fatti dopo due anni di questo andazzo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che è appunto come hai detto!
      Quelli stanno rinchiusi a Warwick e qualcuno di loro si muove solo per andare alle ville di residenza situate a pochi chilometri da lì, per cui vivono fuori dal mondo, in un'altra dimensione.
      Sono lontani anni luce dal contesto del vivere quotidiano di tutta la fratellanza.
      Il paradiso loro già ce l'hanno! Serviti e riveriti in alloggi a 5 stelle con tutti i comfort e quando vogliono spostarsi per vacanze o viaggi, lo fanno a nostre spese sempre in business class.
      Per cui quello che sta scritto sulle pubblicazioni ha poca importanza, tanto la fratellanza si beve tutto, incapace di qualsiasi minima critica...e loro lo sanno perfettamente!

      Elimina
    2. Beth Sarim..., basterebbe vedere il video sulla Betel di Bologna per capire tutto. Una società editrice di Bibbie e trattati del 1878, nel 2022 si é trasformata in azienda immobiliare e di entertainment (prossimamente la serie su Gesù). Trovai molto strano e preoccupante il discorso con l'annuncio del Re del Nord, il tizio che proclamava la Russia come Re del Nord (a proposito, crisi Ucraina terribile ma la fratellanza scorda le minacce di Cina vs Taiwan e Corea del Nord vs Giappone o EAU vs Arabia Saudita), lo ha fatto, l'annuncio, col tono di chi presentava Ok il prezzo é giusto!!! Ricordo che disse "da adesso non aspettatevi più novità, quello che avevamo da dirvi é già stato detto, dobbiamo solo aspettare"!!!! Voleva dire che dovevamo vivacchiare fino alla fine, nulla da aggiungere, salvo poi noi tutti con scorno abbiamo scoperto che loro continuano a fare operazioni immobiliari e investimenti finanziari di proporzioni epiche. Le riviste fanno parte della ruota da criceto in cui si trova l'associato: scrittura del giorno, lavoro, lettura della Bibbia in pausa pranzo, corri a casa e predica al benzinaio o al portiere, sali di corsa, cambiati, adunanza anziani, studio personale, famigliare, preparazione parti, visita pastorale, adunanza, sabato pomeriggio due ore di riposo se possibile e la sera torre di guardia, domenica mattina comitiva, rientro a casa, riposino di mezz'ora se l'adunanza lo consente, adunanza, pizzeria con la fratellanza e i nominati devono essere seri (mai partecipare alla gara di rutti)!!! perché guai ad esporsi di fronte alle pecore, tutto un: guarda tuo figlio! Guarda tua moglie! ieri mi hai detto questo, mi hai offeso, la sorella piggy mi ha chiamato shrek, il fratello manzo esce spesso con la sorella poppea, ecc... e gli anni passano....

      Elimina

Grazie per il commento.