LA BUGIA CHE HA RISCRITTO IL 1914
Questa bugia è esposta chiaramente nella rivista “La Torre di Guardia” del primo settembre 1966 a pag. 519: “Per oltre trent’anni prima di quella data … i testimoni di Geova hanno additato l’anno 1914 come tempo … in cui Cristo avrebbe cominciato il suo dominio del Regno”. Vediamo in questo articolo qual’è la bugia, perché questa falsità è rilevante e in che modo è stata ripetuta in tempi recenti.
COSA C’È DI FALSO
Russell, presidente ed autore della Torre di Guardia, non ha mai sostenuto che Cristo avrebbe cominciato a regnare nel 1914. La data da lui indicata era il 1878. Niente di quello che sosteneva corrisponde a ciò che credono gli attuali TdG. Tale credenza fu modificata solo dopo il 1930. Per approfondire questo tema vi rimando a due articoli di approfondimento già pubblicati.
Il suo pensiero in sintesi lo possiamo capire da una tabella contenuta nel libro “The Time is at Hand” a pag. 248 in cui si faceva un parallelo su ciò che accadde nel primo secolo e gli avvenimenti che secondo lui stavano accadendo a fine ‘800.
Da qui si evince che per lui il 1914 corrispondeva a ciò che ora ci si aspetta per Armaghedon e che l’inizio del Regno del regno di Cristo, che ora credono sia avvenuto nel 1914, allora era posto nel 1878 (la presenza nel 1874).
PERCHÉ È RILEVANTE
Questa falsità è notevole perché viene usata per sostenere la credibilità dell’organizzazione dei TdG e come prova della guida divina su di loro (Torre di Guardia del febbraio 2024 a pag. 23 par. 11). Le previsioni fatte a quel tempo, sostengono, sono una chiara prova del fatto che era Dio a guidarli. Diversamente, dicono, come avrebbero potuto sapere in anticipo quello che sarebbe successo? Ebbene nulla, ripeto nulla di ciò che dissero si avverò. Nessuna delle 7 previsioni fatte per l’ottobre del 1914 si adempì (crollo della falsa religione, rapimento in cielo della chiesa, ecc. per la lista completa vedi i due articoli sopra indicati). Questo toglie ogni sostegno a coloro che millantano che fosse Dio a suggerire tali previsioni.
LA FALSITÀ VIENE RIBADITA
Nel corso degli anni questa bugia è stata ripetuta più volte con delle varianti. Ribadire questo concetto è servito a convincere la maggioranza che quanto millantato fosse vero. Prendiamo ad esempio la Torre di Guardia in inglese del primo maggio 1988 a pag. 22. Si racconta una esperienza avvenuta nel 1928 in cui viene data testimonianza a una donna dicendole che la seconda venuta di Gesù sarebbe avvenuta nel 1914. La donna è incredula e per convincerla le viene offerto il libro “Arpa di Dio”. Cosa si afferma in quel libro? Che la seconda venuta di Gesù avvenne nel 1874. Ma come? Per convincere quella donna le viene dato un libro che afferma una cosa diversa? Tutto regge perché quasi nessuno controlla cosa dice quel libro. Che le cose stiano così è confermato da una rivista del 1930, cioè di due anni più tardi, che dimostra che a quel tempo per la WTS la seconda venuta di Gesù era avvenuta nel 1874.
In anni recenti questa bugia è stata edulcorata: La Torre di Guardia del febbraio 2024 a pag. 23 par. 11 si limita a dire che Russell e i suoi collaboratori avevano capito che “il 1914 sarebbe stato un anno importante” e che “fu chiaro che era Geova che li stava guidando in quelle ricerche”. In realtà le aspettative di Russell sul 1914 furono completamente disattese. L’affermazione dell’opuscolo “Ecco” secondo cui “nel 1914 queste profezie cominciarono ad adempiersi in modo sorprendente” non è assolutamente vera. Qui se c’è una cosa davvero sorprendente è il modo in cui mentono consapevolmente e come la stragrande maggioranza dei TdG non se ne accorga o fa finta di niente.
CONCLUSIONE
Anche questo caso mostra come la Watchtower costruisca una narrativa ripetendo la stessa falsità, adattata in base alle occasioni, per convincere i membri di essere guidati da Dio. Col tempo le vecchie pubblicazioni non sono più facilmente accessibili, la memoria dei membri viene manipolata dalla comunicazione ufficiale e così la falsità diventa “verità condivisa”, senza verifica.
Non si tratta di un semplice errore ma di una falsità deliberata e funzionale a sostenere la narrativa della guida divina. La verità documentata mostra che la dottrina del 1914 non deriva da Russell e non è mai stata prevista correttamente. In realtà è stata costruita ad arte negli anni per consolidare l’autorità dell’organizzazione. Anche l’annuncio stesso che Russell avrebbe fatto entrando nella sala da pranzo a inizio ottobre del 1914 è un episodio artefatto, funzionale a una narrativa manipolatoria (L’annuncio di Russell del 1914). Non si tratta di imprecisioni o di sviste, si tratta di narrazioni deliberatamente ricostruite per far credere di essere guidati da Dio.
Post di Saroj







Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento.