La religione dovrebbe avvicinarci a Dio o condizionarci con regole non scritturali? I Testimoni di Geova attribuiscono grande valore all'ubbidienza, ma alcune pratiche richieste dai vertici dell’organizzazione trovano davvero fondamento nella Bibbia? In questo articolo esploriamo una serie di comandi come la predicazione, il rapporto di servizio, il ruolo del pioniere e la frequenza alle adunanze per capire se si tratta di esigenze divine.
1. Il comando di predicare: dovere scritturale o prerequisito umano?
Gesù comandò di predicare (Matteo 24:14; 28:19,20), ma da nessuna parte nelle Scritture si afferma che il ministero pubblico debba essere un requisito per il battesimo. Tuttavia, oggi si richiede che un candidato dimostri regolarità e apprezzamento per il ministero.
2015 Od pag. 210. Anche dopo il battesimo, perché è indispensabile che tu partecipi regolarmente al ministero?; pag. 212 Altri che desiderano battezzarsi forse hanno bisogno di più tempo per dimostrare maggiore apprezzamento per il servizio di campo; pag. 213 Un anno dopo il battesimo gli anziani gli daranno consigli pratici su come può continuare il servizio di campo ogni settimana.
È questo ciò che intendevano gli apostoli? Cornelio e l’eunuco etiope furono battezzati perche avevano fede o perche avevano già compilato un rapporto mensile?
Atti 10. “Cornelio, un gentile, ufficiale dell’esercito romano e la sua famiglia furono battezzati”.
Atti 10:47 “Può qualcuno impedire che siano battezzati con acqua questi che hanno ricevuto lo spirito santo proprio come noi?”.
w82 15/2 p. 27 par. 3 “Or mentre andavano per la strada, giunsero a un certo specchio d’acqua, e l’eunuco disse: ‘Ecco, uno specchio d’acqua; che cosa m’impedisce d’esser battezzato?’”. Evidentemente Filippo non vide nulla nella vita di quest’uomo e nel suo intendimento dei propositi di Dio, specie in relazione a Gesù come Messia e Salvatore, che inducesse a rimandarne il battesimo - Atti 8:36-39.
Atti 2:41, 42 “Perciò quelli che accolsero di cuore la sua parola furono battezzati, e quel giorno si aggiunsero circa tremila anime. E continuavano a dedicarsi all’insegnamento degli apostoli e a partecipare [l’uno con l’altro], a prendere i pasti e alle preghiere”.
Atti 16:25-34 “Il carceriere si gettò ai piedi di Paolo e Sila. Poi li portò fuori e disse: “Signori, che devo fare per essere salvato?” Gli risposero: “Credi nel Signore Gesù e sarai salvato, tu e la tua casa”. E annunciarono la parola di Geova a lui e a tutti quelli della sua casa. E lui e tutti i suoi furono subito battezzati.”
Le scritture indicano che il requisito di battezzarsi è di “credere e accettare di cuore” gli insegnamenti di Gesù Cristo e dei propositi di Dio.
2. Lo studio di libro: supporto spirituale o sorveglianza velata?
Lo studio di libro in casa era nato come spazio di comunione e crescita spirituale. Ma che dire del fatto che, col tempo, sia stato utilizzato per monitorare l’attività di campo, distribuire rapporti e valutare la spiritualità di ciascuno? Questa e ancora esortazione fondata sull’amore (Filemone 8,9) o e controllo amministrativo?
3. Il rapporto di servizio: mezzo utile o strumento di pressione?
Oggi si misura la spiritualità di un Testimone anche in base al suo rapporto mensile. Ma dove la Bibbia indica che dobbiamo riferire ore e visite a un comitato? Se ogni cristiano deve rendere conto del proprio ministero a Dio (1 Corinti 9:16), perche mai questa responsabilità dovrebbe essere condivisa con gli anziani?
Galati 6:4 “Piuttosto, ciascuno esamini il proprio operato, e allora troverà motivo di soddisfazione in sé stesso, e non nel paragonarsi con qualcun altro”.
w56 1/1 p. 27 Nel 1920 la responsabilità di predicazione divenne più seria e richiese che ogni membro della congregazione partecipante all’opera di testimonianza facesse un rapporto settimanale. Prima del 1918 soltanto i pionieri dovevano riportare la loro attività di servizio.
Od 2015 pag. 214. Gli anziani considerano i suoi progressi spirituali e gli daranno consigli pratici …, e il servizio di campo ogni settimana.
4. Il pioniere: esempio di fede o meccanismo di produttività?
Chi ha stabilito che 100 ore al mese definiscono un cristiano più fedele di un altro? L’ansia, la stanchezza e perfino la povertà che derivano da questo modello di servizio sono d’avvero coerenti con il giogo leggero promesso da Cristo (Matteo 11:30)? O stiamo forse imponendo carichi umani a nome di Dio?
La parola e la figura del pioniere (speciale, temporaneo, regolare, ausiliario), non ha alcun riferimento scritturale.
km 7/06 p. 3 par. 1 Nel 1937 iniziò una nuova forma di ministero a tempo pieno: l’attività dei pionieri speciali.
Al tempo di Raymond Franz (membro del Corpo Direttivo dal 1971 al 1980) i pionieri speciali dovevano soddisfare la quota mensile di 165 ore, e veniva accettata la domanda del servizio di pioniere regolare dei bambini che avevano anche 11, 12 anni. A quel tempo il requisito da soddisfare era di 100 ore al mese.
w17 febbraio p. 14 Nel luglio 1942, all’età di 11 anni, mi battezzai nella cisterna per l’acqua di una fattoria. Durante le vacanze scolastiche mi piaceva servire come pioniere temporaneo (100 ore al mese).
km 3/71 p. 3 Quando vi sarete arruolati come pionieri regolari dovrete dedicare in media ogni mese 100 ore (un totale di 1.200 ore all’anno) al ministero. Questa non è una gran quantità di tempo, poiché quando lo suddividete equivale a una media di circa tre ore e venti minuti al giorno.
Nel 1977 le ore mensili richieste ai pionieri speciali, regolari e ausiliari furono ridotte rispettivamente a 140 ore, 90 ore o un minimo di 1.000 ore per l’anno di servizio e 60 ore.
Negli anni 80 in Italia i sorveglianti ricevettero una circolare che li autorizzava a rimuovere i pionieri speciali che non tenevano degli studi biblici se erano carenti nell’insegnamento.
5. L’identità del vero cristiano: si misura in ore o in amore?
Gesù disse che i suoi discepoli sarebbero stati riconosciuti per l’amore (Giovanni 13:34,35). Eppure, nella pratica, non si finisce per misurare tutto con numeri, medie e grafici? Come mai la cura per gli orfani, la responsabilità famigliare e l’integrità morale sembrano passare in secondo piano?
Marco 12:30, 31 “E tu devi amare Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza’. Il secondo è questo: ‘Devi amare il tuo prossimo come te stesso’. Non c’è altro comandamento più grande di questi”.
Giacomo 1:27 “La forma di adorazione pura e incontaminata dal punto di vista del nostro Dio e Padre è questa: aver cura degli orfani e delle vedove nelle loro sofferenze e non lasciarsi macchiare dal mondo”.
1 Timoteo 5:8 “Certo, se uno non provvede ai suoi, e specialmente a quelli della sua casa, ha rinnegato la fede ed è peggiore di uno senza fede”.
6. Il senso di urgenza: invito alla vigilanza o strategia di pressione?
Da oltre un secolo si sentono espressioni come viviamo negli ultimi giorni della parte finale degli ultimi giorni. Ma se Cristo stesso disse di non seguire chi annuncia: Il tempo è vicino (Luca 21:8), non dovremmo chiederci se stiamo dando retta a un messaggio che Gesù stesso ha messo in guardia dal seguire?
w09 15/8 p. 16 par. 17 Dal 1918 al 1925 venne pronunciato dai servitori di Geova in ogni parte del mondo, in oltre 30 lingue, il discorso intitolato “Milioni ora viventi non morranno mai”, che spiegava la speranza della vita eterna sulla terra.
La Torre di Guardia (1987) Milioni di persone ora viventi non moriranno mai. Questa non è un’affermazione azzardata. Ci sono buone ragioni per crederci.
km 7/98 p. 4 par. 9 Se sei fermamente convinto che viviamo negli ultimi giorni e che il tempo a disposizione di questo mondo malvagio sta per scadere, sarai spiritualmente motivato a fare i sacrifici necessari per predicare.
Aggiornamento dal Corpo Direttivo n.1 (2020) Stephen Lett 2:00 Quello che vediamo accadere attorno a noi rende evidente ora più che mai che stiamo vivendo nella parte finale degli ultimi giorni, anzi gli ultimi giorni della parte finale degli ultimi giorni, siamo vicino all’ultimo giorno degli ultimi giorni.
7. Riunirsi insieme: necessità spirituale o obbligo legalistico?
Le adunanze rafforzano la fede, ma la Bibbia ordina davvero di partecipare a cinque riunioni settimanali, o di licenziarsi per non perderne una? Il comando di non abbandonare le adunanze (Ebrei 10:25) e una legge intransigente o un invito equilibrato a cercare edificazione? Chi dovrebbe decidere come applicarlo: gli anziani o il capofamiglia?
Post de il resiliente
Grazie Saroj per la collaborazione.
RispondiElimina*** L’essenza e la semplicità del vivere cristiano.
Matteo 11:28-30 “Venite da me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mite e modesto di cuore, e troverete ristoro per voi stessi. Infatti il mio giogo è piacevole e il mio carico è leggero”.
• Perché Gesù Cristo non ha comandato di predicare, di riunirsi come requisito per diventare un suo discepolo, per battezzarsi?
• Perché Dio ha stabilito che è il capofamiglia a decidere dove, con che frequenza: “predicare, riunirsi?”.
• Perché Gesù Cristo non ha stabilito una quota di ore da raggiungere, un rapporto di servizio da consegnare a degli uomini?
In tutto ciò che qualità si evidenziano in Dio e Gesù Cristo?
Perché Dio e Gesù Cristo hanno ripetutamente evidenziato che dobbiamo amarci gli uni gli altri?
- 1 Giovanni 4:8 “Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore”.
- Romani 13:9, 10 “L’amore non fa male al prossimo".
w65 1/2 p. 69 par. 3 L’amore permeò gli atteggiamenti e i rapporti dei primi cristiani. Questo avvenne fino al punto che, tra i pagani, i cristiani primitivi erano NOTI PARTICOLARMENTE per il loro amore fraterno. Nel suo Apologetico, Tertulliano cita le parole di tali persone del mondo: “‘Guarda’, esse dicono, ‘come si amano . . . e come sono: “pronti a morire gli uni per gli altri’”.
L’amore puro è l’essenza della vita ed è un elemento fondamentale e una forza trainante nelle relazioni umane.
Cari amministratori e tutti quanti, vi abbraccio per almeno 20 secondi.
Un abbraccio di almeno 20 secondi stimola il rilascio di ossitocina, l'ormone che promuove benessere e riduce lo stress. Questo ormone, rilasciato dall'ipotalamo, ha effetti benefici sulla salute mentale e fisica, favorendo il rilassamento e rafforzando i legami affettivi.
per oltre 1500 anni non si tenne nessuna registrazione dei battesimi , fu introdotta da chi la WTS e CD chiama apostati , fin dal II secolo dopo Cristo . Ilresiliente , bravo concordo con tutto quello che scrivi LINK
RispondiEliminahttps://www.google.com/search?q=Quando+di+incominci%C3%B2+a+registrare+con+nome+e+cognome+il+battesimo+cristiano%3F&rlz=1C1GCEA_enIT1046IT1046&oq=Quando+di+incominci%C3%B2+a+registrare+con+nome+e+cognome+il+battesimo+cristiano%3F&gs_lcrp=EgZjaHJvbWUyBggAEEUYOdIBCjY1ODkwajBqMTWoAgiwAgHxBfk3DD104XC4&sourceid=chrome&ie=UTF-8
Grazie a te resiliente. Io non ho fatto quasi nulla, il post lo hai scritto tu. Ben argomentato. Ti siamo grati per la tua collaborazione
RispondiEliminaMi giungono voci di un piatto ricco di cambiamenti in prossimità della adunanza del prossimo 5 ottobre. Nel frattempo volevo sottoporvi un commento da una pagina su tiktok, che vorrei portare alla vostra riflessione: (nome del canale "RadioGeova"): "Il compleanno sembra rientrare nella descrizione di quegli eventi che hanno perso il loro motivo pagano originale. Effettivamente oggi quando si festeggia il compleanno nessuno più pensa a qualcosa collegato con la falsa religione anche se in realtà per i satanisti e il compleanno resta un giorno religioso, e questo potrebbe essere un punto che impedirebbe la liberalizzazione. Vedremo…in tutti i casi ci sono molti cambiamenti da attuare ed è evidente che sono in corso come è giusto che sia. L’organizzazione dei testimoni di Geova è in continua evoluzione è sempre stato così chi non capisce questo non ha capito nulla dei testimoni di Geova”
RispondiEliminaRiguardo al battesimo come veniva fatto nei primi 5 secoli ? Anche se compare anche nel primo link , invio il nuovo dove compare direttamente , e Qui la WTS e CD non i è adeguata ai tempi , ma condanna chi ha apportato modifiche., ma non tiene conto delle modifiche che accetta come quella di registrare i Battesimi e i matrimoni .Link del Battesimo
RispondiEliminahttps://www.amicidomenicani.it/il-battesimo-come-veniva-celebrato-nei-primi-cinque-secoli-e-come-viene-celebrato-oggi/
È oltremodo evidente che tutti i cambiamenti apportati costituiscono la prova chiara che tutto ciò che è stato praticato fino a adesso era fondamentalmente sbagliato.
RispondiEliminaUna cosa buona e che funziona non la cambi.
Quindi dall'annullamento del conteggio delle ore, al rapporti di servizio fino al recente sdoganamento del brindisi, sono una prova evidente che erano tutte imposizioni che non avevano nessun fondamento scritturale.
Il brindisi non ha perso la sua connotazione religiosa 15 giorni fa, l'ha persa secoli fa, quindi vuol dire che tu hai imposto una regola che ti sei inventata di sana pianta...esattamente così come continui a fare per tutte le altre cose: i compleanni, l'uso del sangue, il numero di adunanze da tenere settimanalmente, le assemblee ecc...
Quindi in parole povere tutto lascerebbe pensare in maniera abbastanza evidente che abbiamo a che fare con un'organizzazione umana, esattamente come tante altre... ne più ne meno.
Di guide divine e di collegamenti con l'Alto ne vedo poche...quasi zero.
Io meno di zero.
EliminaSe credessi nella sua esistenza, casomai ci vedrei piu dei collegamenti con il diavolo...
*** Riunirsi insieme
RispondiEliminaMatteo 18:20 Dove due o tre persone sono radunate nel mio nome, io sono là in mezzo a loro.
Ebrei 10:25 Non trascurando di riunirci insieme. (bi12-87). Radunarsi assieme (Nuova Diodati).
Sono da lodare tutti coloro che incoraggiano altri a rimanere saldi nella fede, e lo fanno anche quando sono all’adunanza.
* Le cinque adunanze settimanali stabilite dal CD sono una congettura che trae spunto dalle cinque pietre lisce che Davide scelse dal letto del torrente per affrontare il filisteo Golia.
* Il CD incoraggia a frequentare le adunanze anche quando si deve mettere a repentaglio la propria vita, essere imprigionati, multati ed altro ancora. Stare insieme con altri per incoraggiarsi nella fede è un comando, non è una legge dove in certe circostanze può essere richiesta la nostra integrità.
* Per il CD chi non partecipa a tutte le adunanze della propria congregazione rivela di essere una persona non spirituale, di non confidare in Geova, di non poter ricevere la benedizione di Dio. Nel video: Geova avrà cura di noi (6:21), un padre che ha moglie e tre bambini a carico viene posto come esempio da imitare perché si licenzia dal lavoro in quanto non poteva più frequentare tutte le adunanze nella propria congregazione. Il fratello ha bisogno di quel lavoro per mantenere la famiglia, non sa fare molte cose, non vi sono molti altri lavori per lui, non ha altre risorse economiche.
Il capofamiglia deve primariamente adempiere 1 Timoteo 5:8. L’incapacità del genitore di rispondere ai bisogni del bambino può comportare l’intervento dei servizi sociali. In Italia, come in altre nazioni i genitori che attraversano un periodo di difficoltà e non sono in grado di occuparsi dei propri figli possono essere allontanati dai genitori. Inoltre la perdita del lavoro può essere devastante per tutti i componenti della famiglia, tra cui lo stress nei bambini che li può portare ad avere incubi, difficoltà di apprendimento, depressione o la tendenza a isolarsi.
* Per il CD (W Febbraio 2022 - ARTICOLO DI STUDIO 6 par. 9,10) i capifamiglia dovrebbero trasferirsi in un’altra congregazione quando viene chiesto dagli anziani. In questo modo si mantiene unito il popolo di Dio, le congregazioni si rafforzano, si dimostra di essere sottomessi con umiltà alle decisioni prese dal corpo degli anziani e di fidarci di Geova.
Chi meglio del capofamiglia (e non gli anziani) possono valutare la situazione spirituale ed altro della sua famiglia. Vi è da tenere in considerazione vari fattori, ad esempio la spiritualità della famiglia, la salute, i bisogni emotivi, l’aiuto che altri possono dare, l’aspetto economico. Certi trasferimenti possono comportare diverse ore di viaggio tra andata e ritorno. Chi non ha valutato attentamente ciò ha avuto delle conseguenze tragiche.
* Il CD ha sempre incoraggiato a partecipare a tutti i giorni dei congressi, assemblee a loro assegnati come che sia un comando andare, anche a costo di licenziarsi dal posto di lavoro pur di non perdere un solo giorno come una prova d’integrità.
Galati 5:1 Per tale libertà Cristo ci rese liberi. State dunque saldi e non vi fate porre di nuovo sotto un giogo di schiavitù.
Pace a voi (Shalom)
Dansec mi hai tolto le parole di bocca 👄 erano tutte regole per tenerci in gabbia e isolarti facendo credere che erano scritturali evidentemente adesso fanno retromarcia per cambiare completamente rotta …. Aiuterà questo le persone a uscire ancora di più ? Io dico che loro sono i primi ad sperarlo! Andrea
RispondiEliminaOrmai, sempre più spesso, anche le persone "del mondo" più distratte rispetto all'esistenza dei Tdg, se li fermi per predicare ti ridono dietro paragonandoti ai seguaci dei santoni: "dipendente dalle labbra degli americani del vostro Corpo Direttivo, di quello che sparano alzandosi la mattina, come quelli che vanno dietro a mamma Ebe, a quelle che vedono la madonna o simili"....
RispondiEliminaLa cosa drammatica è che hanno ragione. Come fai a criticare la falsa religione e le sue idolatrie se poi la fratellanza viene raccolta in adunata a idolatrare gli oracoli del CD: tipo quelle su barba per fratelli, pantaloni per sorelle, e il cin cin, e persino le attese "riforme"?
Si pende dalle loro labbra.
@Andrea...i cambiamenti non sono finiti ce ne saranno altri.
RispondiEliminaIo li vedo tutti come un vano tentativo di salvare il salvabile.
C'è crisi è indubbio, anche se loro vogliono far apparire l'esatto contrario.
I numeri e dati che presentano a dimostrazione della crescita continua sono fasulli o manipolati.
La realtà è un'altra.
Quello che forse a Warwick non hanno capito è che i cambiamenti fatti e quelli che programmano di fare, a mio modo di vedere produrranno risultati che sono l'esatto opposto di quello che vogliono ottenere.
Perché quella percentuale minima di fratelli che riesce ancora a ragionare con la propria testa si renderà conto di essere stati presi per giro alla grande!
Ciao bentornato, se vuoi scrivimi a farfallaq@gmail.com
EliminaCi sentiamo dopo ferragosto..ciao
EliminaA Bari presso la "Fiera del Levante" si sono svolti 3 congressi dal 18 luglio al 3 agosto. In totale dei tre congressi ci sono stati 133 battezzati quindi molti meno di quanti ce ne fossero in passato in un solo congresso. La media è il solito 0,6% dei presenti quindi superiore al limite di 0,5% stabilito dal CD come nuovo parametro per dire che le cose vanno bene.
RispondiEliminaInteressante cosa ha detto il portavoce ufficiale del congresso Giuseppe Carbonara intervistato dai media: "Più di 20.000 persone sono arrivate in città e questo con grandi benefici per l'economia cittadina, anche con il coinvolgimento di hotel, ristoranti, negozi, mezzi di trasporto. Ed è per questo motivo che desideriamo esprimere il nostro ringraziamento alle autorità cittadine."
Insomma un grande business per il quale commercianti, albergatori, ristoratori, taxisti, ecc. devono ringraziale la WTS. Strizziamo l'occhio alle autorità cittadine ricordando loro che con JW.ORG si fanno buoni affari, l'economia gira, come quando arriva la festa degli alpini o qualche altro grande raduno. Cosa dicono i commercianti in casi analoghi? "Cosa mi interessa a me degli alpini? Bevono come spugne, in un fine settimana ho venduto più birre che in tutto il resto dell'anno". E così il caro fratello Carbonara liscia sindaci, assessori, commercianti, a cui non interessa nulla della religione dei Testimoni di Geova ma che sono grati del denaro che hanno versato nelle tasche baresi. Qui sotto il link del servizio
https://youtu.be/ciq68D2XlDM
con lo 0,5% si mantiene una soglia accettabile di galleggiamento, visti i pochi allontanati con la nuova disposizione.
EliminaSe dovessero fare marcia indietro anche con i compleanni sono molto
RispondiEliminacurioso di vedere come lo giustificheranno.
O ma è semplicissimo!
EliminaEsattamente come per il brindisi.
(Sembrerebbe che i compleanni non facciano più parte delle tradizioni pagane di un tempo per cui ognuno può scegliere se festeggiare o meno il compleanno a coscienza)...o qualcosa del genere.
Sembra già di sentirlo.
Ma tu pensa se autorizzano i compleanni in una congregazione di 100 fratelli, metti che 1/3 decide di festeggiare siamo a 33 compleanni a congregazione… quindi quasi 3 al mese… inizia un party continuo… per questo penso che non lo faranno mai…
EliminaPossono sempre "scritturalmente" suggerire che i parties siano fatti in Sala, e inoltre, invece di spendere soldi in regali per il/la festeggiato/a, si facciano donazioni all'organizzazione. In tal caso i compleanni diventerebbero una benedizione di Geova!
EliminaDopo decenni che non festeggio e non faccio regali spero che non debba recuperare l'arretrato. I miei figli potrebbero giustamente reclamare tutto ciò che non hanno ricevuto, idem colleghi, parenti ed amici vari. Andrei in bancarotta. Per questo ho scritto a Lett e gli ho chiesto di non autorizzarli. Speriamo che mi ascolti
Eliminaah ah ah , simpatico e divertente commento @saroj. a parte gli scherzi, chi pensa che secondo la propria coscienza il compleanno si possa festeggiare, potrebbe farlo senza aspettare nuove disposizioni dal cd. le pecore hanno il diritto di fare un po' come preferiscono, e pur avendo rispetto e un buon rapporto con il pastore, potrebbero vivere bene anche senza, o con meno controllo e presenza del pastore, eventualmente solo in casi di importanti necessità.
Elimina# Saroj
RispondiEliminaA parte il fatto che a quanto mi è stato detto la cifra di 20 mila risulta essere arrotondata di molto, ma di molto, in eccesso. In più mi è stato anche detto che il bacino di raccolta territoriale era molto più ampio rispetto agli anni scorsi. Ad ogni modo è interessante vedere lo sforzo che la comunicazione stampa della CCTdG fa nel cercare di dare una legittimità di esistenza del culto TdG presso la società “mondana”. Non potendo tirar fuori gli argomenti dottrinali ci si attacca al presunto aumento di PIL locale generato dall’impluvio di fratelli e sorelle. Ora, anche qui la WTS/CCTdG arriva tardi e in maniera più arretrata mentalmente rispetto agli altri. Con quelle parole Carbonara pensa di presentare alla stampa locale chissà che specialità di occasione generate dalle adunate del popolo di Geova. Ma la realtà è che ben altre adunate, non solo degli alpini, ma anche cattoliche e altro ancora, muovono ancora più business di tre congressi estivi del popolo WTS: poichè discoteche, pub, sagre paesane e altri luoghi di “perdizione mondana”, non sono toccati dal popolo TdG, contrariamente a chi partecipa agli altri eventi che ho menzionato. Per cui i congressi WTS, dal punto di vista della ricaduta economica locale, danno di meno di quanto potrebbero dare se i testimoni di Geova potessero avere più vita mondana invece di essere inscatolati nei precetti coniati dai deliri dei santoni di New York: congresso-cena-hotel e qualche passeggio,
E’ quasi commovente vedere l’ingenuità dei funzionari CCTdG/WTS nel tentare di trovare sempre chissà quale specialità, quale novità, per caratterizzare in maniera unica le attività dell’organizzazione della quale sono solo pedine, senza avere la percezione di apparire già superati nel momento stesso in cui pronunciano le parole. Quasi commovente, ma non lo è perché conosciamo l’ipocrisia che sta dietro. Del resto, se sono arrivati solo adesso ad accorgersi che è da qualche secolo che la gente brinda strafregandosi di divinità e di demonietti….Mio cognato, da sempre sarcastico nei confronti dei TdG diceva sempre: “voi testimoni di Geova sembrate usciti da uno stato di ibernazione durato millenni”.
E' chiaro che questa organizzazione e' strutturata in modo che i suoi seguaci siano molto impegnati nell' opera di predicazione, nello studio personale, nel prepararsi per tutte le adunanze, di modo che abbiano poco tempo per pensare.
RispondiEliminaUna volta scesi dalla ruota del criceto ci siamo chiesti? Ma per chi stiamo correndo?
Quindi abbiamo capito che per servire Dio non c'è bisogno di correre per fare ore, di correre perché dobbiamo andare a tutte le adunanze, a correre perché siamo alla fine della fine di questo sistema di cose, a dare in pratica tutto noi stessi sia in forze fisiche che materiali per ottenere la vita eterna nel nuovo mondo.
Finalmente abbiamo capito che la salvezza proviene dal sacrificio di Gesù , che ha dato la sua vita per riscattarci dal peccato.
Quello che veramente conta e vivere ogni giorno come seguaci di Cristo e seguire il suo esempio.
Quindi la salvezza non dipende da quanto corriamo ma com corriamo.
Perfettamente d'accordo con te Stella. Del resto, fino ad oggi, le decine di regole e regolette di vita, inventate di sana pianta e non rette da alcun appiglio scritturale, hanno trasformato la vita dei cristiani sinceri in un percorso a ostacoli. Una vera barzelletta! Ciò sarà più evidente man mano che queste pagliacciate saranno eliminate. Solo che la WTS dirà che ciò è dovuto alla "nuova luce" oppure che "alcuni avevano compreso male". Se paragono l'atteggiamento del sistema WTS verso i giovani di oggi con quel che ho visto e patito nella mia adolescenza quei tempi mi sembrano un incubo e devo "ringraziare" alcuni scagnozzi, vestiti da pastori amorevoli, per i tre anni di depressione che mi hanno regalato. Ma l'esperienza universitaria mi salvò e, contrariamente a ciò che si dice, quegli furono gli anni più belli della mia vita, anni di scoperte e di riflessioni. E non mi sono drogato, non sono diventato un alcolizzato né mi sono unito a orge studentesche nel campus. Purtroppo, però, quell'esperienza mi ha segnato e, tranne pochi momenti della mia vita, difficilmente sono riuscito a riavvicinarmi alla preghiera. Riprendendo un vecchio cliché della mia generazione, che esaltava due antenati dei moderni Lele e Sofia, appellandoli coi nomi di "fratello zelante" e "sorella spirituale", seppur applicati a persone mature, diversamente dai cartoni JWorg attuali, mi domando dove siano finiti quegli zelanti proclamatori di quei tempi, tutto servizio e niente cervello. La risposta, però, con credo sia difficile da intuire... Stendec
EliminaTengo a precisare che per "quell'esperienza mi ha segnato" mi riferivo a quella in congregazione durante la mia adolescenza, non all'esperienza universitaria. Stendec
EliminaSì correva dietro al vento, però mi sono anche divertito a correre. In questo periodo ho rallentato lasciando anche dei privilegi e vi dico che non è male andare a velocità di crociera… comunque se vanno avanti con le modifiche di intendimento ritorno in pista.
EliminaServe una ventata di novità anche perché lo spirito non è più quello di un tempo
sono d'accordo con stella anonimo .e.. a ciò che ha scritto Saroj , aggiungo e ribadisco , che i proclamatori dal centro Italia in giù possono suonare i campanelli per dare testimonianza , cosi dicono i CO in visita alle congregazioni mentre al nord come Milano Torino è proibito , dal centro in giù è un invito a violare la privacy delle persone , nel disperato tentativo , di illudere qualche sparuto che abbocca ai falsi insegnamenti della VTS e CD , adepti della VTS e CD non suonate i campanelli di chi non è vostro parente, amico o conoscente o compagni di lavoro , per gli altri è un reato e possono portarvi in tribunale , perché sarete voi che vi assumete la responsabilità di andare a suonare i campanelli di chi non conoscete. a Stella dico Brava.
RispondiEliminapost interessante, che condivido, sono d accordo. in generale nella vita c è molto controllo : beg, scanner d impronte digitali o facciali, video camere,........ quando frequentavo la congregazione dei tdG compilavo il rapporto perché mi avevano detto di farlo e lo facevo senza pensarci. poi ci ho riflettuto : qual è il motivo ? poter redigere ogni anno un rapporto dove si conteggia e si pubblica quante ore sono state dedicate alla predicazione in tutto il mondo e altri dati. può anche starci, ma anche no' : Geova vede tutto. controllare in buona fede la spiritualità di ogni tdG ? può anche starci, ma anche no', Geova vede tutto. essendo a favore della libertà auspico meno controllo. cercando nel sito internet dei tdG non ho trovato quali siano le motivazioni del far compilare dei rapporti, ho trovato una frase che mi è suonata un po' interpretabile in diversi modi : nel settore domande frequenti, alla domanda : come fate a sapere quanti sono coloro che partecipano alla predicazione, la risposta diceva con i rapporti, che ogni tdG consegna di propria spontanea volontà. quindi si potrebbe anche non compilare il rapporto ? mah, dipende. penso che si verrebbe visti un po' come disubbidienti, con idee proprie e diverse, e visti un po' negativamente. sinceramente penso che i rapporti non siano necessari, li vedo come un voler "ostentare" quello che si fa', una mancanza di umiltà e modestia. d altra parte può essere utile per gli anziani per pascere amorevolmente le pecore, per incoraggiarle, il tutto positivamente, fraternamente, amorevolmente, e invece di vederla come un controllo o imposizione, sarebbe meglio vederla al positivo, come una disposizione in buona fede. la cosa comunque è un po' ambigua e siccome preferisco la libertà, sono più favorevole al non compilare rapporti.
RispondiElimina# Satirik
RispondiEliminaHai dato al CD un ottimo escamotage per sdoganare il festeggiamento dei compleanni! Utilissimo per fare cassa.
Del resto negli USA c’è chi comincia a sollecitare ed organizzare una Class Action nazionale contro la WTS. Visti i pronunciamenti di molte Corti, di vario grado di giudizio, nei vari stati che hanno visto soccombere la WTS su questioni decisive come il segreto confessionale, la comprovata esistenza del database dei pedofili di congregazione, l’obbligo di esibire davanti alla Corte le documentazioni relative ai casi di abuso, la responsabilità oggettiva dell’organizzazione ecc. ecc. stanno emergendo le basi giuridiche per un’azione collettiva su scala federale. In quanto le sentenze hanno, finora, evidenziato:
- una comprovata distruzione di documentazione riguardante i casi di abusi su minori registrati presso la sede centrale dell’organizzazione;
- una precisa policy interna per coprire gli abusi con tanto di (una ufficialmente negata) esistenza di circolari dirette ai CDA delle congregazioni.
- una frode finanziaria costituita dal sollecito di contribuzioni mentre si tengono nascosti i processi per i casi di pedofilia e l’ammontare delle transazioni stragiudiziali;
- l’implementazione del RICO Act che ha introdotto la responsabilità oggettiva di una persona giuridica (ex: la WBTS of NY Inc.) per i reati commessi in ambiente associativo disciplinato da un centro;
- la possibilità di citare a giudizio il CD.
Quanto di questo sia effettivamente praticabile sul piano giuridico lo dirà la giurisprudenza. Certo è che i pronunciamenti giudiziali nei vari Stati dell’Unione stanno creando indirettamente un circolo che si stringe.
Intanto anche la Banca centrale irlandese ha evidenziato, dopo una sollecitazione del quotidiano “Irish Independent”, la mancanza di autorizzazione della stessa Central Bank of Ireland per la Mina Asset Management come soggetto finanziario. Su Linkedin la Mina invece rivendicava tale autorizzazione la quale, dopo la dichiarazione della Banca centrale irlandese, è stata rimossa. Come certamente ricorderete, si tratta di una delle società finanziarie che la WTS ha costituito in Irlanda con tanto di consulenza con alcuni grossi gruppi bancari olandesi, svizzeri e americani, probabilmente per "scudare" il proprio patrimonio rispetto l'esito di processi futuri.
Non sempre i sotterfugi borderline della WTS, sul piano legislativo e fiscale, riescono bene…
Non sembra proprio un buon periodo per quelli di lassù a Tuxedo Park.
I link:
https://www.independent.ie/business/jehovahs-witnesses-irish-asset-management-firm-not-authorised-central-bank-says/a1341580185.html
https://www.pressreader.com/ireland/irish-independent/20250815/281685440932546?srsltid=AfmBOor-TfGlsfPVC9uvz1iIFmBmzWFVOcegEt_5h3lM7Pu_ghXeuRKB