domenica 28 luglio 2024

Il balletto degli incarichi

Così, ormai la maggior parte di noi ha sentito parlare del decreto flip-flop delle operazioni di riunione emanato dai dittatori Borg.

Nella congregazione che attualmente frequentavo come PIMO, il COBE mi ha contattato dopo la riunione di metà settimana per chiedermi se potevo aiutare a gestire la console dell'acustica, dato che in Gran Bretagna hanno ordinato di non usare le sorelle se ci sono maschi che possono farlo. Negli ultimi 6-8 mesi le sorelle hanno utilizzato quasi esclusivamente la console audio. Mi ha chiesto di tenere segreto il cambiamento per il momento in modo da non deludere mia moglie che non vedeva l'ora di avere il "privilegio", dato che era in formazione. Ho dato una scusa sul perché non posso farlo.

Questo cambiamento metterà ancora più stress sui pochi "fratelli" che tendono ad essere oberati di lavoro così com'è. Molti di loro raramente riescono a sedersi con le loro mogli e le loro famiglie durante le adunanze a causa dei "privilegi". Invariabilmente, le riunioni sono costantemente basse in termini di partecipazione fisica, il che significa meno maschi per dare una mano.

La Gran Bretagna sta dimostrando ancora una volta di non essere in contatto con la realtà sul campo. Stanno anche dimostrando che c'è una lotta di potere molto umana in corso a Kings Blvd.

Questo si ritorcerà contro alla grande. Prendete i popcorn.

reddit comment

35 commenti:

  1. Interessante anche quello che sta succedendo con i microfoni.
    Anche io a volte traduco e copio commenti da Reddit, prestate attenzione però alla traduzione automatica! Cosa centra la Gran Bretagna? Forse era GB ovvero il Corpo Direttivo.

    RispondiElimina
  2. Non capisco perché non vogliono usare le sorelle per degli incarichi che non hanno niente a che vedere con l'insegnamento.
    Se il CD continua con questo atteggiamento discriminatorio verso le sorelle non prevedo niente di buono.
    I fratelli sono già pochi se poi sono oberati di lavoro va a finire che perdono la gioia.
    Penso che verrà il tempo in cui mancando la presenza maschile dovranno usare le sorelle e non solo per incarichi secondari.
    Il CD dovrebbe occuparsi di cose più importanti invece di mandare quelle ridicole circolari sui privilegi da dare SOLO ai fratelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Misoginia, cara Stella. Sono ominicchi con alcun potere al di fuori dell'organizzazione e quel poco e meschino che si sono guadagnati in congregazione lo tengono stretto.
      Purtroppo vedo lo stesso atteggiamento nelle sorelle, appena ottengono qualche "privilegio". Anzianesse sempre a caccia di giudizi verso le altre povere, semplici proclamatrici.
      C'è una gerarchia non casuale nelle congregazioni.

      Elimina
    2. E' ora che voi donne vi ribelliate, quando vi verrà chiesto di presentarvi alla riunione per le pulizie della sala del regno, dite tranquillamente che per essere coerenti le sorelle non sono da usare se ci sono maschi che possono farlo. V x Vendetta.

      Elimina
    3. Già fatto caro Assuero, io non sono più disponibile né per le pulizie né per la scuola teocratica, come hai detto tu giustamente per TUTTI gli incarichi arrivano prima gli uomini e se ci sono possono farlo loro.
      Mi dispiace ma questa mancanza di considerazione verso le donne non mi piace, visto che adesso ci permettono di mettere i pantaloni, possono incominciare anche cambiare veduta sui vari privilegi da dare anche alle sorelle.

      Elimina
    4. @stella. Concordo con tutti i tuoi concetti. Propongo di arrivare ad avere un certo potere, stando al loro gioco. Quando sei P.R. o/e moglie di C.C.A, agire in sordina per modificare gli schemi. Servono altre donne consapevoli.

      Elimina
    5. beth sarim..., perdonate Stella e profetessa, solo un consiglio, fatelo con le loro stesse armi;
      sorridete, ringraziate gli anziani per il loro buon lavoro, ma dite loro che non riuscite a essere disponibili per la scuola, defilatevi dai lavori di pulizia e fatevi vedere molto felici, giustificate la vostra decisione con la necessità di farsi da parte per dare spazio a giovani donne che potranno fare molto per i fratelli.
      Chi fra le altre donne presenti nella congregazione è più "sgamata" capirà che correre per questi signori non ha senso.
      Se hai davvero stima di un essere umano non fai distinzioni di sesso, censo e cultura.
      La policy della WT nasconde profonda misoginia, non sostenuta dal NT, viene in realtà applicata da chi ha un rapporto poco sano con le donne.
      E' notevole che tutti i presidenti della WT abbiano avuto problemi seri con le proprie mogli.

      Elimina
    6. @beth sarim
      Si capisce che il CD non considera le donne come le considera Dio e' chiaro che hanno dei seri problemi nel considerare le donne al loro stesso livello.
      Ti dicono "l'uomo è capo della donna quindi zitta e sottomessa" ma hanno abusato del loro potere arrivando a considerare la donna una sottospecie.
      Comunque chi ha un minimo di dignità personale non accetterà questo tipo di sottomissione che esula da quello che Dio intendeva per la donna.
      Come dici tu caro beth sarim io sono felicissima di non avere nessun incarico e anche se me lo fanno notare io non sono più disponibile a sostenere questa discriminazione solo perché sono donna.
      Per concludere spero che le cose cambino, soprattutto per quelle sorelle che ancora si fanno in quattro sotto la direttiva di uomini che molto spesso sono incompetenti e arroganti.

      Elimina
    7. @ beth sarim. Sono utilizzata in tutti gli incarichi possibili per una donna nelle adunanze, scuole p.r. assemblee e congressi (le pulizie non mi interessano) e avendo marito ad alto livello ho accesso a tutto. Consiglio Stella e altre donne a fare la stessa cosa. Solo se arrivi in "alto""puoi cambiare la parte organizzativa non in sintonia con quella spirituale.

      Elimina
    8. @Profetessa
      Ti ringrazio per il consiglio ma preferisco mostrare il mio disappunto rifiutando qualsiasi tipo di incarico che ci viene dato in quanto donne.
      Avere un marito "ad alto livello" ti da' dei privilegi in più, ma vedi e' proprio quello che io non voglio.
      Il cambiamento deve venire dal CD noi possiamo fare ben poco , ma finché non cambiano le disposizioni che limitano le donne, da parte mia non avranno nessun tipo di sostegno.

      Elimina
    9. Purtroppo @Profetessa scattano dei meccanismi fastidiosi, tipo il marito altolocato, (ma anche il semplice anziano di congregazione) che fa leva sui sensi di colpa, perchè la moglie non è esemplare come ci si aspetterebbe, essendo stata lei baciata dalla fortuna per aver sposato un pezzo grosso, e invece che fa? Non collabora? Non è sottomessa, che figura gli fa fare davanti agli altri? Se lui non riesce a dirigere la propria famiglia, come farà a prendersi carico di una intera congregazione? Questo gli rimproverano i sorveglianti, e lui quindi rovescerà il tutto sulla moglie ingrata. Ecco che quindi la strada più saggia è allontanarsi il più possibile da questo cortocircuito in modo da non essere ricattabili e rendersi immuni dai sensi di colpa.

      Elimina
    10. beth sarim..., profetessa cara, come te, è probabile che quasi tutte le mogli dei pezzi grossi siano emotivamente fuori dal culto WT; voi tutte avete modo di osservare lo squallore di quanto avviene dietro le quinte, gli sgambetti, le maldicenze, l'arrivismo.
      Se riuscite a convivere con tutto questo e andare comunque avanti, ben fatto.
      Se riuscirai in qualche modo ad aiutare i più deboli e a proteggerli dagli abusi grazie alla tua posizione, ben venga.
      Fa specie che stiamo parlando di una organizzazione che si dichiara cristiana...

      Elimina
    11. @beth sarim
      Tu dici "fa specie che stiamo parlando di una organizzazione che si dichiara cristiana".
      Infatti come disse Gesù noi siamo tutti fratelli e lui e' il nostro capo, ma i fatti sono ben diversi, si notano competizioni e invidie fra di loro per chi ha più privilegi nella congregazione.
      Quel che e' peggio e' che usano questi incarichi per ricattarti, se non ubbidisce alle loro disposizioni niente privilegio.
      Ma io credevo che Geova ci giudica per i motivi Giusti per cui lo serviamo e non per i privilegi che abbiamo....
      Preferisco stare ai piani bassi dove c'è più sincerità e amore piuttosto che ai piani alti dove c'è ipocrisia e abuso di potere.
      Visto che il giudizio sarà alla fine sarà Geova ha decidere chi lo ha servito con cuore sincero e puro perché solo Lui vede il nostro cuore.
      Per concludere possiamo ingannare gli uomini ma Dio vede tutto e davanti a Lui non possiamo nascondere chi siamo veramente.

      Elimina
    12. Mi piace osservare i comportamenti umani. Purtroppo si tende a fare divisioni troppo nette tra buoni e cattivi, tra sinceri e ipocriti.
      Essendo più obiettivi riusciamo a vedere come tutti noi talvolta diventiamo vittime o carnefici.
      Il sistema wt, con i suoi privilegi e stellette va contro il semplice principio cristiano: "voi siete tutti fratelli". Ma è un sistema che funziona, l'animo umano desidera innalzarsi sopra i suoi simili dimostrando di valere di più. Questo giochino, insieme alle "punizioni" che tolgono prestigio e isolano, non solo il disassociato, ma anche inattivi e ribelli funziona.
      O ti adegui o sei un paria.
      Eppure Gesù mostro una via superiore, dove gli affaticati e gli oppressi avrebbero trovato ristoro.
      Tornando alla mia riflessione, ricordiamo Saulo di tarso. Era zelante grazie ad un sistema farisaico, molto simile come struttura. Sicuramente lo avremmo messo tra i cattivi, ma Gesù vide in lui una zelante sincerità male indirizzata.
      Non possiamo aiutare i moderni Saulo alimentando il sistema. Lui fu chiamato direttamente e gli ci vollero giorni per superare lo schok. Poi fu aiutato dai fratelli in Cristo.
      Quello che voglio dire è che non possiamo cambiare il sistema dall'interno, possiamo solo fare un passo indietro e ricostruire la ns spiritualità seguendo il Cristo. Allora ci si aprirà un mondo di vita come cristiani .iberi seguendo il vero condottiero e non uomini.
      Smettiamo di giudicarli e giudicarci.

      Elimina
    13. Il sistema dall'interno potrebbe essere cambiato solo se TUTTI (o perlomeno la netta maggioranza) si rifiutassero di adeguarsi alle loro regole e ai loro dictat, perchè sarebbero costretti a farlo; se la massa non ti segue più sei per forza di cose costretto al cambiamento, e per questa cosa secondo me occorrerà aspettare ancora un pò, occorrerà aspettare il dissenso delle nuove generazioni avvenire.

      Già con la fine dei rapporti, del modo di vestirsi e dell'aspetto personale (vedi barba e baffi) sono un segno che ormai siamo sulla strada del cambiamento "forzato"!
      Quando molti hanno iniziato a vestirsi come meglio credevano e a farsi crescere barba e baffi fregandosene delle direttive loro si sono adeguati.
      Quando si sono resi conto che i rapporti venivano compilati con la ruota dei numeri li hanno tolti...questa è la realtà!

      Elimina
    14. @Dansec
      Infatti, i cambiamenti arriveranno proprio perché molti si stanno rendendo conto di essere stati manipolati e usati.
      Rifiutare di farsi ricattare con i privilegi e' un primo passo per liberarsi dal loro abuso di potere.
      Quando la maggioranza si renderà conto che deve rendere conto a Dio e non al CD ci sarà una speranza di cambiamento.
      Il CD ci fa credere che ogni decisione presa viene da Dio.,ma io ho dei seri dubbi che certe disposizioni siano divine, piuttosto direi che sono molto umane.
      Il balletto degli incarichi né e' una prova lampante, questa corsa al potere per dominare sugli altri e sentirsi dei privilegiati non ha niente a che vedere con lo spirito di umiltà che Gesù ci ha insegnato quando era sulla terra.
      Il problema è che ci sono i così detti "pastori " che invece di pascere il gregge con amore lo sottomettono con i soliti sensi di colpa.

      Elimina
  3. Hai ragione mio caro Barnaba purtroppo ci sono anche sorelle che si atteggiano da Badesse, sempre pronte a criticare le povere sorelle.
    Mi ricordo che in un occasione una Badessa mi ha ripreso perché avevo la gonna troppo corta (secondo lei) purtroppo l'abuso di potere e' frequente non solo dagli anziani ma anche da certe Badesse...
    Quando hanno dei privilegi sia uomini che donne si sentono superiori agli altri e quindi si sentono liberi di dare giudizi non richiesti.

    RispondiElimina
  4. #Stella bisogna convenire che il QI del tdg medio non arriva alle 2 cifre, e sono la maggioranza purtroppo.
    Stiamo parlando quindi di una massa amorfa priva di qualsiasi senso critico con poca capacità razionale.
    Gente quasi sempre chi per un modo chi per un altro repressa, piegata per volere del CD ai lavori più servili e meno rimunerati, soprattutto meno rimunerati.

    Per cui tu capisci che in un contesto del genere, si instaura una guerra tra poveri per avere il benchè minimo privilegio all'interno della congregazione, oppure avere la nomina di anziano o servitore...perché è l'unica gratificazione che puoi avere...perché solo lì hai un pò di considerazione.

    Le sorelle poveracce, simbolicamente parlando ( e spesso anche realmente) prendono botte ovunque.
    Devono piegarsi a qualsiasi direttiva, è proprio l'impalcatura organizzativa che è struttura così non c'è niente da fare.
    Poi tra sorelle non ne parliamo, invece di essere solidali tra di loro si fanno spesso guerra...la moglie del nominato si sente sempre superiore alle altre, è di rito.

    Dove sarebbe allora questo idilliaco paradiso spirituale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dansec, la fotografia psico-sociologica che hai fatto della componente maggioritaria dell'umanità delle congregazioni è soprattutto la risultanza degli argomenti delle tecniche proselitiste e di fidelizzazione usate dalla dirigenza WTS.
      Non a caso questo è uno degli argomenti più usati dalla "gente del mondo" per argomentare il rifiuto di aderire alla chiamata della "Verità". E non a caso è anche uno degli argomenti più usati da coloro che fuoriescono per qualificare il cibo spirituale servito come scadente e andato a male.

      Elimina
    2. Il Qi intellettivo non da garanzie di razionalità e capacità interpretative. Se andate in un convegno terrappiattista alla fine arriverete alle stesse conclusioni fuorvianti e nei Testimoni di Geova accade la stessa identica cosa. La coerenza dello sviluppo logico non rende il ragionamento vero. Il disallinamento fra il vero e la ragione del vero è talmente sottile da essere impercettibile anche a menti allenate. Per questo esistono le religioni…

      Elimina
    3. Io non credo che se andassi per assurdo a un convegno di terrapiattisti alla fine diventi terrapiattista pure io, e per un motivo molto semplice, perchè lo sviluppo logico dei loro ragionamenti è fondato su elementi che non hanno riscontri scientifici.

      Quindi tutto dipende da quali sono le basi su cui si sviluppa il ragionamento logico, se le basi sono basate sul nulla il ragionamento logico lo sarà altrettanto.

      Con la religione la cosa si complica un pochino, perchè i dati non sempre sono oggettivi, per cui anche le basi di partenza del ragionamento logico su determinati argomenti possono essere sono diverse.

      Ed è qui che entra in gioco la propria capacità razionale e la propria intelligenza, che oltre che a essere purtroppo ereditata in buona parte dalla genetica, però può essere ulteriormente aumentata e migliorata attraverso lo studio.

      La capacità razionale perciò ti permette di discernere dov'è il confine tra il sacro e il profano, tra quello che è Dio a richiedere da te da quello che invece sono semplici vedute umane fatte passare per volere di Dio ( come è il caso dei tdg e di tantissime altre religioni)
      Quindi altrochè se servono intelligenza e razionalità, se non ce li hai o ne hai poca invece di guidarti da solo saranno gli altri a guidare te.

      Elimina
    4. Ciao dansec,concordo con te ,fatti sentire su farfallaq@gmail.com

      Elimina
    5. Caro Dansec tu hai perfettamente ragione e sono d'accordo con te con quello che scrivi. Però il meccanismo che interviene nella mente delle persone indottrinate non è il ragionamento logico ma è la dissonanza cognitiva. E' questo processo mentale che preclude alla razionalità. Nei T.d.G. ci sono individui (e ne ho conosciuti diversi) molto intelligenti e anche razionali su argomenti non religiosi ma appena si entra in questo campo chiudono la mente al ragionamento. Loro ricercano solo i BIAS di conferma.
      Se leggi il "Mito della caverna di Platone" capisci che anche persone intelligenti e capaci non possono uscire dall'indottrinamento a cui sono stati sottoposti, a meno che non siano loro a volerlo.

      Elimina
    6. Certo #Leggenda, è verissimo anche quello che dici tu!

      Ma come hai tu stesso ammesso è possibile rompere questo sottile velo che separa la dissonanza cognitiva dalla razionalità e riprendersi il controllo della propria esistenza.
      Occorre fare un piccolo sforzo e soprattutto volerlo.
      Però è molto più probabile che ciò avvenga tra persone con un certo livello di intelligenza e con un buon bagaglio culturale che tra chi non non ha ne l'uno ne altro.

      Era questo quello che volevo dire nel mio commento iniziale.

      Elimina
  5. Concordo caro Dansec, purtroppo molti sono frustrati perché conducono una vita piena di impegni.
    Il CD pretende che siamo tutti impegnati il più possibile nelle cose spirituali e se non lo facciamo ci fanno venire i sensi di colpa.
    Molti non se ne rendono conto ma sono vittime di questa pressione da parte del CD che gli porta ad un livello di fanatismo religioso.
    Ci sono molte brave persone nella congregazione ma purtroppo sono manipolate dai cosiddetti "lupi travestiti da pecore".

    RispondiElimina
  6. Diktat del Governo di GERMANIA per la Commissione sui TdG

    Sulla base della decisione del Bundestag tedesco del 2 luglio 2015, l'ex commissario indipendente per le questioni relative agli abusi sessuali sui minori (ICCSAI), Johannes-Wilhelm Rörig, ha nominato il gruppo d'inchiesta il 26 gennaio 2016 per tre anni fino al 31 marzo 2019.

    https://www.aufarbeitungskommission.de/english/#:~:text=In%202018%2C%20the%20federal%20government,work%20on%20an%20honorary%20basis

    Nel 2018 il governo federale ha prorogato il suo mandato fino al 2023 e il 15 novembre 2023 i lavori della Commissione sono stati nuovamente prorogati fino al 31 dicembre 2025.

    https://www.aufarbeitungskommission.de/english/#:~:text=In%202018%2C%20the%20federal%20government,work%20on%20an%20honorary%20basis

    La Commissione è indipendente nel suo lavoro. I membri della Commissione lavorano su base onoraria.

    Attendiamo fiduciosi il 31 dicembre 2025.

    RispondiElimina
  7. Grazie anonimo.
    Non conosco la procedura ma mi sembra che siano impiegano molto tempo a forza di proroghe. Essendo tedeschi pensavo fossero più veloci.
    Vi invio un link specifico sulla parte riguardante i Testimoni di Geova tradotta in Italiano.

    https://www-aufarbeitungskommission-de.translate.goog/themen-erkenntnisse/sexueller-kindesmissbrauch-zeugen-jehovas/?_x_tr_sl=de&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp

    RispondiElimina
  8. lA wts E cd SONO DEI MASCHILISTI . LE DONNE E NON SOLO DOPO IL BATTESIMO SONO AL LORO SEBIZIO , LI RICONOSCONO COME I LORO PADRONI= SIGNORI , KIRIE. " ECCE ANCILLA DOMINI = ECCO L'ANCELLA , O LA SERVA DEL PADRONE O DEL SIGNORE WTS E CD. Vedi Giudici cp. 4.e 5 ecco il link dove puoi visionare cica 30 bibbie , anche con la versione greca. de digiti la parola in alto a sinistra " parallel compariranno i singoli versetti tradotti dalle varie lingue dove la profetessa e Giudice Debora. che dice che Sisera verrà consegnato a una donna , e tutti andavano a chiedere consigli e Debora , una donna alla faccia dei maschilisti WTS e CD Ecco il link https://biblehub.com/bsb/judges/4.htm In cima sulla sinistra ci troverai Gen. ci clicchi sopra e ti compariranno tutti i libri della Bibbia. Questo naturalmente se non sei a conoscenza

    RispondiElimina
  9. Da reddit:
    Sono usciti gli annunci di agosto e questo è il più folle della lista:

    Lezioni che puoi imparare dalla Bibbia: a partire dalla settimana del 14 luglio 2025, il libro Lezioni che puoi imparare dalla Bibbia sarà preso in considerazione allo studio biblico della congregazione. Avere una copia personale di questa pubblicazione di studio, sia in formato cartaceo che elettronico, migliorerà la tua preparazione e partecipazione allo studio biblico della congregazione e aiuterà tutti a fare progressi spirituali. Se tu o i tuoi figli avete bisogno di copie stampate di questa pubblicazione, sentitevi liberi di richiederle al servitore della letteratura il prima possibile.

    Questo è un libro pensato per i bambini , uscito sette anni fa. Bambini piccoli, di età compresa tra 3 e 8 anni. È comico. Quando ho iniziato a frequentare si studiava il libro "Rivelazione". I bambini non ci capivano nulla. Ora gli adulti devono studiare il libro dei bambini. Come si è girata la frittata :)
    Si applica bene la scrittura di Ebrei 5:12,13 "Ormai dovreste essere maestri, e invece avete bisogno che qualcuno vi insegni da capo le basi delle sacre dichiarazioni di Dio, e dovete ancora nutrirvi di latte anziché di cibo solido. Infatti chi continua a nutrirsi di latte non conosce la parola della giustizia, perché è bambino."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho parole....ci fanno studiare un libro che e' stato scritto per bambini, in pratica ci considerano dei bambini "spirituali" che hanno bisogno di apprendere ancora le verità basilari della Bibbia.
      Sarà sicuramente interessante per i bambini che sono nelle congregazioni anche se da noi ad esempio non c'è ne sono.
      Io penso che il CD non sá più che pesci prendere e ci propone libri da studiare tanto per tenerci buoni.... come del resto si fa' con i bambini...

      Elimina
    2. Questo non fa che confermare quello che ho espresso in un commento precedente..
      Questa è la prova che il CD considera la fratellanza tutta una massa di rinco!

      Elimina
    3. La dirigenza WTS considera il "popolo di Geova" una massa di bambini con difficoltà di sviluppo. Ormai il sentimentalismo infantile è il vero pilastro della fede, come se la Bibbia fosse il libro dei sogni da bambini. Questa infusione di sentimentlaismo infantile permea tutta l'istruzione biblica che si riceve da Warwick. Guardate come nei broadcasting il CD si rivolge a noi: paternalismo al 1000% verso un bambinetto non troppo sveglio....Il sentimentalismo verso i racconti e i personaggi biblici, così come sono confezionati dalla produzione multimediale WTS, ormai è l'unico collante di fede da condividere nella congregazione e negli argomenti durante il servizio di campo. Non c'è nessun vero studio biblico, esegetico, solo sentimentalismo infantile nello stile dei film d'animazione Disney anni '50per creare fidelizzazione emotiva.
      Questo, forse ancora più dei numeri, è il segnale della crisi verticale.

      Elimina
    4. Penso che L unica soluzione è allontanarsi da questa organizzazione, non c è modo di cambiare nulla, non c è spiritualità in niente. Perdere tempo per poi sentirsi per niente edificati , che senso ha? Io da donna ne ho viste troppe, su come sia uomini che donne sono state maltrattate , in nome di Geova( sistema più che blasfemo ) per svariati motivi.
      Perdere pace e autostima non è una cosa che Geova vuole.
      Non dicono le scritture che Geova, vuole MISERICORDIA e non Sacrificio ?
      Rimanere in un organizazione dove ci sono questi sentimenti che non spingono all amore , ė un sacrificio utile?

      Elimina
  10. Per la nomina di un anziano è necessario l' Ok del sorvegliante,per la rimozione di un anziano è la stessa regola?

    RispondiElimina
  11. Attualmente per togliere la nomina ad un anziano qual'e la procedura?

    RispondiElimina

Grazie per il commento.