domenica 14 luglio 2024

2034: Una nuova speranza

Mi avvicino all'ingresso di una sala del regno, il mio cuore batte forte, non entro in un luogo di culto per tdg dal lontano 2019, prima del Covid.


La tensione è palpabile, anche se la maggioranza delle persone che conoscevo non c'è più, temo che il mio ingresso nella sala del regno non risulterà indifferente, ho passato 50 anni della mia vita nella "fratellanza", parlando "la lingua pura", abbiamo sofferto con loro e gioito con loro, come mi accoglieranno?

Anzitutto mi chiedo, perché sono qui?

Mi faccio questa e altre domande man mano che avanzo verso la porta, forse perché voglio vedere coi miei occhi cosa è diventata la congregazione che mi ha visto battezzato nel lontano 1981 (o era il 1983?)

Mentalmente ho riconsiderato il rapporto fra noi fedeli e la wt ma in un angolo del mio cuore rifiuto di credere che ci eravamo sbagliati così tanto; quante ricerche, quanti km, sacrifici, rinunce, possibile che ci siamo tutti fatti fregare così?

Come dei polli?

Il vialetto dopo il cancello non sembra ben tenuto, il portoncino avrebbe bisogno di una mano di antiruggine, il cartello che pubblicizza il sito ha un blu sbiadito dal sole. Sono arrivato dieci minuti più tardi, non voglio mischiarmi alla folla che staziona all'ingresso, non voglio espormi al giudizio silente dei vari anziani, uscieri, delle anzianesse e pettegole varie, voglio solo sedermi al fondo e vedere cosa sono diventati oggi i tdg.

Suono alla porta e dal citofono una voce mi chiede cosa desidero, rispondo prontamente che mi dichiaro interessato ad ascoltare l'adunanza per cui ho ricevuto l'invito via email, la voce al citofono mi chiede da parte di chi ho ricevuto l'invito e rispondo che si tratta di un invito ricevuto da uno sconosciuto. Si apre il portoncino blindato, due uomini sulla sessantina si presentano ad accogliermi, molto diffidenti.

Il più basso di loro, un tizio tarchiato, completamente calvo, mi offre la mano destra unta e sudaticcia, accetto il suo saluto e mi presento solo col mio nome, non voglio dare troppe informazioni, lui mantiene lo sguardo fisso, vuoto e gelido, nei miei occhi, ricambia presentandosi col suo nome, noto che la sua bocca sorride, i suoi occhi, no.

Il più alto dei due, molto in sovrappeso, mi sorride e mi offre la sua mano chiedendomi se conosco qualcuno, rispondo nuovamente di no, dopotutto manco da 15 anni, ho più di 70 anni, chi mai potrà ricordarsi di me?

I due tizi, uno al mio fianco e l'altro alle mie spalle, mi fanno lasciare il cappotto nel guardaroba, la gruccia è impolverata, pochi giacconi, mentre molte sono le grucce vuote... oltrepasso la porta in vetro, alla sinistra la cassetta delle contribuzioni, un anziano usciere mi accoglie e mi indica pigramente una fra le molte sedie libere.

Scelgo di sedermi il più lontano possibile dal podio, vedo al muro una foto incorniciata del corpo direttivo con la didascalia che cita il versetto di mt 25:21; il mio volto, riflesso nel vetro, mi mostra un uomo anziano che maschera a fatica una smorfia di disappunto, sorrido. L'adunanza è iniziata da una decina di minuti, una donna col capo coperto tratta il discorso pubblico che incoraggia all'ubbidienza, ricordando come sia maggiore per importanza rispetto al sacrificio.

I presenti sono più o meno una quarantina, molti sulla sessantina d'anni, in disparte una donna sola con il suo bambino in braccio, vedo almeno un paio di persone che sono sulla sedia a rotelle, non ci sono giovani o bambini, mentre dopo un cantico in modalità karaoke, la torre di guardia viene trattata da uno schermo enorme, l'analisi dell'articolo settimanale viene eseguita con un video direttamente da uno dei membri del cd e agli adepti viene consentito di commentare solo alla fine del video rispondendo ad alcune domande di riepilogo con tre possibili opzioni di risposta:

A, B, C, in caso di risposta sbagliata la lettera si colora di rosso, mentre nel caso in cui il commento è giusto la lettera assume un colore verde;

Devo ammettere che mi sento a disagio, le scritture citate sono poche, prevalentemente citazioni del VT, l'assenza di commenti articolati e l'uso massivo di dispositivi multimediali mi induce a pensare che la riunione in presenza ha poca utilità, tranne, forse, permettere un minimo di vita sociale a persone che altrimenti non avrebbero un altro posto dove andare.

Una preghiera, pronunciata dal più alto dei due uomini che mi hanno accolto, conclude l'incontro, prima del cantico il più basso dei due ricorda che questo mese la congregazione ha ricevuto un richiamo dal sorvegliante perché non è riuscita a versare il contributo mensile di associazione alla wt deliberato, per risoluzione volontaria e unanime dei presenti, in 1000 €. Mi alzo, vado verso il guardaroba, mi rivesto e nella semi indifferenza generale mi avvio verso l'uscita, apro la porta alla donna col bambino, le cedo il passo mentre lei, sorpresa, mi ringrazia mentre si avvia sul vialetto verso l'uscita, mi offro di accompagnarla all'auto, la zona non é molto illuminata e approfitto per presentarmi, scopro che lei é la figlia di un mio vecchio anziano, ora deceduto.

Le chiedo notizie della sua famiglia, mi dice che lei é l'unica rimasta nella verità, la madre ha abbandonato la congregazione alla morte del coniuge, mi dice anche che il marito l'ha lasciata, che lei ha solo la terza media e quindi vive facendo la badante e le pulizie, che la madre la aiuta con la pensione sociale, ora vivono tutti e tre in un bilocale offerto dalla Caritas; il sorvegliante per questo le ha rimproverate, ma non hanno alternative, mi dice. Le chiedo che speranza ha per il futuro, abbassa gli occhi e, baciando la testa del suo bambino, mi confessa che spera in lui, nella possibilità che questo suo figlio possa diventare una persona realizzata, che le possa dare una mano quando sarà vecchia, spera tanto che possa diventare un medico o un avvocato, possa vivere meglio di quanto abbia vissuto lei.

Mi avvio verso la mia auto, apro la portiera e, prima di entrare in auto, alzo gli occhi al cielo, ringrazio Dio per avere conosciuto la Verità e, dopo averla conosciuta, essere stato reso Libero!

Beth Sarim

66 commenti:


  1. Vorrei chiedere a quei PIMI (ma anche ai POMI) se quando esaltano nella loro credenza immaginifica l’arrivo della Tribolazione, si rendono conto che ciò significa che potrebbero essere picchiati, stuprati, torturati, uccisi…? Che ciò potrebbe accadere anche ai loro familiari (bambini inclusi)? Pensano forse, seguendo i filmini che produce la WTS sull’argomento (o i disegnini da fumetti fantascientifici messi nelle riviste) che basterà loro passare alcune ore nascosti in soffitta (o in cantina) e poi fuori a mangiare la pizza coi fratelli? Le sorelle dalla parrucchiera per l’arrivo del CO? Messaggi Whatsupp con lo stato del giorno in vacanza e i fratelli sotto che rispondono con i versi biblici? Poi si rientra (come quando sei in malattia con la visita domiciliare Inps) nei rifugi per qualche ora a studiare la W?
    A parte il fatto, che tutto questo potrebbe accadergli per davvero (per colpa del CD e del potere che questi ha sulle loro teste) e senza l’arrivo della Tribolazione e del Giorno di Geova….

    RispondiElimina
  2. Bellissimo racconto, fa ridere e piangere allo stesso tempo. Soprattutto fa riflettere. Grazie Beth Sarim
    Mi chiedo anche io come saranno le congregazioni tra 10/15 anni. Penso (e spero) che ci sarà un calo di proclamatori e di contribuzioni. Vedremo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Beth Sarim, ti hanno tradito i font, hai fatto copia incolla 😂😂

      Elimina
    2. beth sarim..., ciao Tommaso, copia incolla?
      Generalmente faccio la brutta copia e poi la correggo, non saprei a cosa ti riferisci.
      Anche ora sul mio pc leggo il testo e ti confermo che ha lo stesso font.
      Speravo piuttosto di essere riuscito a elaborare delle ipotesi e a condividerle con tutti voi, in realtà mi piace leggere come altri sviluppano la stessa idea in modo diverso.
      Puoi chiedere conferma a chi ha ricevuto la mail con il testo scritto, se anche a loro risultava frutto di copia incolla;
      in realtà ho dedicato diverso tempo a pensare di scrivere qualcosa che potesse essere utile al dialogo.
      Ti chiedo piuttosto di condividere un' opinione sull'Idea,
      ovvero su come potrebbe apparire una congregazione fra 10 anni, credimi,
      anche se lo facessi copiando periodi altrui la cosa non mi turberebbe, apprezzerei molto che tu abbia dedicato parte del tuo tempo a noi tutti.

      Elimina
    3. Boia dè @Beth Sarim, volevo farti notare dove c'era nel testo il cambiamento dei font, ma non saprei dirti se c.k. o il mio android ha cambiato qualcosa, sta di fatto che mi trovo nell'obbligo di porgerti le mie sincere scuse, e aggiungo che fra 10 anni potrebbe essere anche peggio delle tue previsioni infondo ottimistiche! 😉

      Elimina
    4. … dietro segnalazione ho dato un occhiata all’articolo. Ma ora sinceramente ma trovate differenze fra le cose descritte che non si sanno da quelle che si sanno? No dico togliendo la categoria e analizzando il testo…

      Elimina
    5. @c.k. è molto difficile esprimere pensieri e sentimenti su una tastiera ... alcune volte è necessario aggiustare il tiro ... ma ti assicuro che sono più le cose che ci accomunano che ci dividono ....

      Elimina
    6. beth sarim..., di base, penso che molti di noi siano delusi.
      Abbiamo dato la vita credendo di avere trovato la Verità, oggi ci chiediamo cosa succede adesso, non più cosa succederà domani.
      Stiamo assistendo a qualcosa di strano, devo ammettere che decine di anni di insegnamento WT mi condizionano al punto che persino ora vedo, nello sfascio totale della moderna Organizzazione, l'avverarsi della parabola (profetica) delle dieci vergini.
      Poi mi chiedo e vi chiedo, perché dovrebbe succedere proprio oggi, in questi tempi, cosa avrebbero di speciale i nostri anni?
      Migliaia di religioni sono cresciute e svanite nei millenni, adesso ci ritroviamo a interrogarci senza poter avere risposte certe; l'unica cosa che sicuramente possiamo fare é capire dove non sta la Verità e provare ugualmente a cercarla, comunque, nonostante tutto.

      Elimina
  3. Tu vedi una donna dal capo coperto mentre fa un discorso...non ci posso credere dopo 10 anni ancora con questa ridicola usanza della sottomissione della donna...verso l'uomo.
    Spero che fra 10 anni ci sia un cambiamento verso le donne.
    Poi vedi che non ci sono bambini solo fratelli di una certa età, non dobbiamo aspettare 10 anni per vivere queste situazioni, nella mia congregazione non ci sono bambini e non dobbiamo meravigliarci se le giovani coppie non fanno figli il CD ha sempre sconsigliato di fare figli perche "ora" e' il tempo di predicare.
    Molte sorelle che adesso hanno una certa età si sono pentite di non aver fatto figli perché non hanno la gioia di avere nipoti.
    Personalmente non sono d'accordo su come il CD ha influito sulle decisioni personali di molte coppie, con la scusa che siamo nel tempo della fine molti hanno dedicato la loro vita al servizio pensando che i figli gli faranno nel nuovo mondo.
    Le cose devono cambiare ho molti se ne andranno delusi da promesse mai avverate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stella, hai perfettamente ragione su tutto, temo però che la tua conclusione “Le cose devono cambiare o molti se ne andranno delusi da promesse mai avverate” sia difficile da realizzare, infatti il problema della WTS non sono i possibili cambiamenti che dovrà fare inevitabilmente per adeguarsi ai tempi che cambiano, no non è questo il problema. Le persone continueranno ad abbandonarla nonostante i cambiamenti perché non si sono avverate le promesse di un nuovo mondo mai arrivato e, attenzione spoiller, non arriverà mai. La WTS è come lo yogurt, ha la data di scadenza. Le altre religioni furbescamente promettono ai loro fedeli la ricompensa per la loro dedizione dopo la morte e poi se non si avvererà nessuno potrà dire: “mi hanno fregato”. Invece la WTS la promette quando sono ancora in vita e non potrà promettere all’infinito cambiamenti che non si verificheranno mai, e le persone deluse l’abbandoneranno nel tempo dicendo: “mi hanno fregato”. Questo è il vero problema dalla WTS. Poi cosa diventerà la WTS e i TDG in futuro è un mistero forse dei telepredicatori, vedremo…

      Elimina
    2. @Leggenda
      Sono d'accordo con te che siamo tutti delusi da interpretazioni sbagliate che il CD ha fatto e che purtroppo hanno influito sulla nostra vita.
      Però io ho fiducia in Dio e ho studiato la Bibbia per anni, io credo in un Dio di giustizia che non permetterà che 'l'uomo distrugga la terra.
      E' chiaro che nessuno di noi sá quando nemmeno il CD che si rende ridicolo nel continuare a dire siamo vicinissimi.
      Indipendentemente da quando arriverà il giudizio di Dio, noi dobbiamo continuare a fare la nostra vita senza avere quella morbosa paura che il CD ci ha instillato.
      Un Dio di amore non desidera che noi viviamo sempre in ansia pieni di sensi di colpa con la paura di non fare abbastanza per essere salvati.
      Visto che legge i cuori sará Lui alla fine a giudicare se siamo degni di vivere per sempre.
      Io e' da anni che non seguo più le assurde regole del CD che sono opprimenti e ti tolgono la gioia di servire Dio.

      Elimina
    3. La maggior parte dei giovani "Anziani" i nominati, sono cosi lavati di testa che non sanno fare e dire senza menzionare l'organizzazione! La maggioranza non ha letto la Parola di Dio! Molti non la conoscono se non quei martellanti e soliti versetti detti a cantinella e a volte come scioglilingua.

      Elimina
    4. @Leggenda hai centrato il punto! Una volta che ti sei sbilanciato e dici che la vine è vicina non puoi tirarti indietro. Come quando giochi a poker, non puoi riprendere indietro quello che hai puntato, al massimo rilanci ancora di più, alzi la posta, ma non puoi continuare a bluffare, prima o poi ti chiederanno di vedere che carte hai in mano. Quattro anni fa Lett diceva: “Quello che vediamo accadere intorno a noi rende evidente ora più che mai che stiamo vivendo nella parte finale degli ultimi giorni. Anzi, gli ultimi giorni della parte finale degli ultimi giorni. Siamo vicini all’ultimo giorno degli ultimi giorni”. Qui stava rilanciando, alzano la posta. Certo poteva sembrare qualcosa di nuovo. La stessa frase però era nella wt 1/4/68 p. 197. Quindi devono stare attenti ad alzare troppo la tensione. Quando cadi più sei in alto più ti fai male

      Elimina
    5. Agli inguaribili ottimisti speranzosi che le persone si sveglino dopo gli ennesimi proclami falliti su quanto sia vicina la fine, mi tocca farli ricredere. Mi odieranno lo so, ma l'impianto dottrinale-profetico sul quale si basa il reclutamento nei TdG è stato perfezionato negli anni. Come ha scritto @Leggenda, a differenza delle altre religioni la WT ha scelto un premio appetibile -vicino- nel tempo, fateci caso è la stessa tecnica
      dei concorsi a premio: ce ne è uno immediato, e un altro che avverrà con estrazione molto tempo dopo. La gente continua a giocare anche se non vince in nessuno dei due. La WT ha adottato un meccanismo dove il tempo di estrazione coincide con la durata media della vita, in modo che una volta morte le persone anziane che hanno sperato fino all'ultimo di essere -speciali- o fortunate, in realtà vengono sostituite dalle nuove leve che ricominceranno a sperare e lo faranno anch'esse fino alla loro morte. Non ho timore di essere smentito perchè è proprio quanto successo in passato in vista di tutte le date
      profetiche fallite benchè considerate certe: 1874, 1914, 1918, 1925, 1932, 1935, 1942, 1975. Anche dopo la delusione del '75 molti hanno abbandonato ma molti altri hanno preso il loro posto (ci siamo anche noi) più carichi di prima. Possono continuare a bluffare e alzare la posta, perchè le persone al tavolo vengono sostituite da nuove, e così non devono rispondere di quali carte hanno in mano.

      Elimina
    6. "Però io ho fiducia in Dio e ho studiato la Bibbia per anni, io credo in un Dio di giustizia che non permetterà che 'l'uomo distrugga la terra."

      Ma tu non hai "studiato la Bibbia", hai "studiato" l'interpretazione che ne ha dato la Watchtower. E non saprei (eufemismo) se sia così saggio fidarsi di quello che hai appreso da questa religione viste le sonore cantonate prese praticamente in tutti i campi in cui hanno messo bocca.

      Elimina
    7. @Assuero C.
      Sono d'accordo sul fatto che il CD abbia usato la speranza della Vita eterna come esca per accalappiare i suoi seguaci, come del resto fanno quasi tutte le religioni che promettono un premio se siamo fedeli fino alla fine.
      Ma il fatto che il CD si e allontanato molto dall' esempio di Cristo" che per me rimane l'unico esempio da seguire", non mi porta a perdere la fede in Dio.
      Indipendentemente da come agisce il CD io vivo la mia vita in armonia con l'insegnamento di Gesù evitando di seguire le molteplici regole assurde del CD che sempre più assomiglia ai farisei e meno a Cristo.
      Sicuramente ci sarà un cambiamento se i fratelli sinceri smetteranno di sostenere ciecamente il CD, ormai non possono più nascondere i vari scandali che sono emersi a livello pubblico quindi chi è sincero si farà due domande come ho fatto io.

      Elimina
    8. @Roberto
      Prima di essere testimone di Geova ero cattolica quindi ho studiato anche altre traduzioni bibliche.
      Al di là della Bibbia io credo in Dio perché la sua creazione dimostra che esiste un creatore amorevole che desidera che ci dilettiamo di tutto quello che ha creato.
      Io non mi baso solo sulla bibbia per credere in un Dio ma mi baso soprattutto su ciò che a creato, prendiamo l'universo e non solo, tutto quello che ci circonda è un evidenza chiara di colui che ci ha creato.
      Quando osservo la sua creazione rimango affascinata dalla bellezza e varietà con cui ha creato ogni cosa.
      Forse dovremmo soffermarci un po' di più su tutta la bellezza che ci circonda e imparare a conoscere Dio anche dalla sua creazione.

      Elimina
    9. Ma vedi, la bellezza non c'entra nulla con tutto il resto. Una cosa non è bella perchè dura per sempre. Quello del "dio di giustizia che non permetterà..." ecc.ecc o "vivere per sempre... " (immagino tu ti riferisca alla vita per sempre nell'Eden ripristinato sulla terra) sono tutte dottrine tipiche dei TdG. E con lo studio della Bibbia hanno poco a che fare. Se fosse così chiaro, se bastasse leggere la Bibbia nella propria lingua, ovviamente tutte le religioni che adottano la Bibbia come testo sacro crederebbero le stesse cose.
      Tra parentesi ... niente è "per sempre". Prima o poi il nostro sole morirà e insieme a lui anche il nostro pianeta non sarà più in grado di ospitare la vita. E' nella normalità delle cose. Tutto ha un inizio e una fine, dalla più piccola particella al più grande astro nello spazio. Basta già questo per dismettere tutta l'impalcatura dottrinale di TdG.
      Ma questo, di nuovo, non ha nulla a che fare con la bellezza della vita e il diletto che possiamo provarne. Anzi, la rende ancora più preziosa e stupefacente.

      Elimina
    10. @Roberto
      Rispetto il tuo punto di vista che (se ho capito bene) consiste nel credere che tutto ha un inizio e una fine niente e' eterno.
      Quindi godiamoci la vita finché si può perché poi e' finita.
      Io la penso diversamente, io credo che esiste un Dio che ci ha creato per vivere eternamente sulla terra e per godere di tutte le meraviglie che ha creato.
      Io non ho perso la fiducia in Dio ma ho perso la fiducia in quelli che lo rappresentano sulla terra perché molto spesso usano il nome di Dio in modo sbagliato.
      Lo sai che c'è il detto che dice "la speranza e' l'ultima a morire" la mia speranza ancora non è morta.

      Elimina
    11. Beh, non è che si "crede" che tutto ha un inizio e una fine. Semmai bisogna "credere" il contrario, dato che tutto quello che vediamo e misuriamo HA un inizio e una fine. E ripeto: che tu creda che "esiste un Dio che ci ha creato per VIVERE ETERNAMENTE SULLA TERRA" non deriva dallo "studio della Bibbia", ma dallo studio delle pubblicazioni Watchtower. Nessun'altra denominazione cristiana crede ad una cosa del genere, o forse ci sarà qualche altra setta minore di cui non sono a conoscenza o che mi sfugge al momento.

      Elimina
    12. Personalmente all'inizio rivalutare anche la speranza di vita futura è stato difficile. La mente fa fatica a resettare certezze di una vita. Tuttavia ad un certo punto è necessario mettere in discussione i pochi versetti sparsi qua e là che ci hanno insegnato e fare ricerche più approfondite.
      Non ho smesso di credere in un Creatore, una forza intelligente che abbia creato la materia e la vita. Ed è questo il vero miracolo. Prima della materia esisteva l'essere pensante, forme di vita strutturate in dimensioni diverse da quelle che conosciamo universalmente, da ciò che ci è dato esplorare da questo piccolo puntolino in mezzo allo spazio.
      Il Creatore ha deciso di infondere vita in una nuova dimensione, ma ha leggi diverse, è in continua evoluzione, nasce, cresce, muore e si trasforma.
      È possibile che una volta terminata la ns vita terrena il ns Spirito torni a Dio che l'ha dato. Poco importa. Ho fiducia che qualsiasi sia la sorte proposta da Dio sarà la migliore che possiamo avere.
      In cielo, sulla terra, saremo trasformati come il grano che per portare frutto deve morire e nascere di nuovo. Forse la divisione tra unti e altre pecore ci ha indotti in inganno..

      Elimina
    13. Cara Stella, il filosofo Friedrick Nietzsche disse che: "le persone non vogliono ascoltare la verità perchè non vogliono vedere le proprie illusioni distrutte".
      La scienza basandosi su prove dimostrate e incontrovertibili come la legge sull'entropia, dimostra quello che ha detto Roberto, tutto ha inizio e una fine. Questa legge (nota anche come il secondo principio della termodinamica) governa l'intero universo e la vediamo applicata sotto i nostri occhi tutti i giorni e anche su noi stessi (vedi l'invecchiamento). il Sole che ubbidisce anche lui all'entropia, tra circa 4 miliardi di anni giungerà alla sua fine perchè avrà esaurito il suo combustile.
      Questa è la verità che ci piaccia o no.

      Elimina
    14. @Roberto e Leggenda
      Liberissimi di credere più all'evoluzione che alla creazione.
      Ma io rimango della mia convinzione che invece esiste un creatore che ha creato tutte queste meraviglie sia nell'universo che sulla terra.
      A parte il fatto che molti scienziati riconoscono l'esistenza di un creatore perché studiando la creazione riconoscono l 'esistenza di un intelligenza superiore.
      Noi esseri umani, a differenza delle bestie abbiamo un bisogno spirituale che ci porta a chiederci "che scopo ha la nostra vita".
      Solo colui che ci ha creato può darci la risposta....
      Concludo dicendo che per me la Bibbia e' la parola di Dio, il fatto che molti l'hanno interpretata male e di conseguenza molti hanno perso la fede, non incide sul valore
      Di questo libro che contiene una sapienza superiore.

      Elimina
    15. Forse non mi sono spiegato bene. Anche se non sono credente, io non sto mettendo in discussione la tua fede in Dio o nella Bibbia. Sto solo facendoti notare che stai ancora legando la tua fede all'interpretazione o alle dottrine della Watchtower, che si è dimostrata fallimentare su tutti i fronti e ha provocato molti danni e delusioni. Come consiglio spassionato, quindi, ti inviterei ad allargare i tuoi orizzonti.

      Elimina
    16. L'Universo finirà... entropicamente, come da secondo principio della temodinamica.
      Ma l'entropia non funziona su chi l'ha stabilita, su Geova

      (Ebrei 1:10-12) ...“Tu in principio, Signore, ponesti le fondamenta della terra e i cieli sono [le] opere delle tue mani. 11 Essi periranno, ma tu rimarrai continuamente; e tutti invecchieranno come un abito, 12 e tu li avvolgerai come un mantello, come un abito; e saranno mutati, ma tu sei lo stesso e i tuoi anni non finiranno mai”.

      (Salmo 102:25-27) 25 Molto tempo fa ponesti le fondamenta della stessa terra, E i cieli sono l’opera delle tue mani. 26 Essi stessi periranno, ma tu stesso continuerai a stare; E proprio come una veste tutti si consumeranno. Proprio come un abito tu li sostituirai, e finiranno il loro turno. 27 Ma tu sei lo stesso, e i tuoi propri anni non si completeranno.

      Quando ciò si verificherà, la vita eterna sarà comunque garantita ... ma non necessariamente sulla Terra e non necessariamente in forma carnale.

      (Salmo 102:28)
      28 I figli dei tuoi servitori continueranno a risiedere; E dinanzi a te la loro propria progenie sarà fermamente stabilita”.

      Firmato:Corvo

      Elimina
    17. @Corvo, già ero giunto alla conclusione che la vita potrebbe essere trasferita altrove o in una dimensione non necessariamente con questo 'involucro limitativo' ma non avrei pensato di applicare la citazione di Ebrei al secondo principio della termodinamica, niente male come riflessione.

      Elimina
    18. @Tommaso
      Fuori dall' "involucro limitativo" e con l' universo ormai spento e riavvolto come un abito liso da sostituire, ci sarà concesso di partecipare ad una nuova settimana creativa e di emettere urla di applauso ?

      Elimina
    19. E chi può rispondere a questa domanda! Penso che la dimensione in cui viviamo non sia l'unica ad esistere, per esempio il Signore dopo la risurrezione si muoveva su due dimensioni differenti una carnale l'altra spirituale...

      Elimina
    20. @Tommaso
      Esatto ! Chi può rispondere ?
      Ma la possibilità non è esclusa.
      Se Adamo non avesse peccato i 144.000 non ci sarebbero stati.... eppure son chiamati "primizie".
      (Giacomo 1:18) ...Poiché lo volle, egli ci ha generati mediante la parola di verità, affinché siamo certe primizie delle sue creature...
      Se ci sono primizie, c'è anche un resto del raccolto.
      Le primizie (cioè i co-eredi di Cristo) sono solo una necessità per la gestione del Regno millenario, finito il quale nuovi rotoli saranno aperti e si saprà il destino del "resto del raccolto" eletto.
      Chissà !

      Elimina
    21. Caro Corvo,
      il secondo principio della termodinamico non è applicabile su scala cosmica: non esiste nessun sistema fisico isolato dal calore, e l'entropia si generalizza solo in assenza di calore. La materia è energia condensata, la stessa energia produce calore. perciò questo costituisce una resistenza al processo entropico. Prima di parlare di certe cose, farsi una cultura scientifica, sennò si rischia di apparire come quelli del complotto extraterreste, barricati in casa come sfigati.

      E lasciate stare la Bibbia come fonte scientifica:
      essa sbaglia la cronologia dell'universo e della Terra (facendoli nascere insieme) in Gen 1:1, non conosce l'erosione costiera (Ger 5:22, Sal 104:9, Prov 8:29), non conosce l’esistenza del mezzo interstellare e del mezzo intergalattico (Gb 26:7), pensa che la Terra poggi su dei pilastri (Gb 9:6 e Gb 38:6), pilastri che reggerebbero persino l’intero universo (1 Sam 2:8). Nella Bibbia si pensa che la Terra sia un disco (Is 40:22), in questo caso la traduzione dell’ebraico “hugh” (che viene usato nella lingua ebraica anche come “circolo di amici” e che traduce anche il greco “compasso” e si riferisce alla sola geometria piana) con il termine “sfera”, traduzione che ha adottato la WTS, è una ciarlatanata etimologica gigantesca come il cosmo! La stessa Septuaginta ha tradotto il termine “hugh” con il greco “goros”, cioè “circolo”, figura piana.
      Ma poi ci sono anche contro-prove del concetto biblico della Terra piatta: esisterebbe un monte altissimo dal quale si può vedere tutta la superficie del pianeta (Mt 4:8). Ciò rimanda ad un concetto di oggetto piatto, su una superficie sferica tale visione non sarebbe infatti possibile. In Gios 10:12 è il Sole che gira attorno alla Terra mentre il cielo avvolge la Terra come un lenzuolo (Is 40:22), e, di conseguenza tutto l’universo sarebbe attorcigliato attorno al nostro pianeta.

      Inoltre, esisterebbero meteore “intelligenti” (Gb 38:36), esisterebbero delle sorgenti da dove nasce il mare (Gb 38:16), ubicate nell’abisso della crosta terrestre (Gen 8:2), esisterebbero dei serbatoi fissi per la neve e per la grandine ((Ez 47,9), l’acqua sarebbe dentro le nubi (Gb 26:8) che quindi non sarebbero esse stesse l’acqua in stato fisico di vapore ma sarebbero di altra sostanza, secondo Ec 3:14 la superficie geofisica, la biosfera, il clima ecc. della Terra rimarebbero sempre uguali, cioè non ci sarebbero mutazioni ecosistemiche, estinzioni e mutazioni biologiche, deriva dei continenti, cambiamenti climatici (incluse le passate glaciazioni) ecc. Il regno dei morti si troverebbe sotto il mare (Gb 26:5), il granellino di senapa citato in Mc 4:31 nientemeno che da Gesù, viene descritto come il seme più piccolo che esiste: nella realtà ciò non è vero, vi è un’ignoranza biologica, così come la celeberrima attribuzione di quattro zampe agli insetti volanti (Le 11:21-23) e la lepre considerata erroneamente un animale ruminante (Le 11: 6).
      Basterebbe così. Come esempi. Quindi, se vi piace la Bibbia, non fatela diventare ridicola attribuendole chissà che poteri conoscitivi scientifici che non ha, o meglio, ha conoscenze che erano proprie dell’epoca di chi l’ha scritta, come tantissima altre opere umane di tipo cosmogonico e filosofico-speculativo.
      Rispettatela come testimonianza di un’intellettualità umana che cercava soltanto di andare oltre il naso. Liberatevi dalla patologia mentale bibbio-idolatrica, per lo più fabulistico-fumettistica, che vi ha inoculato l'"istruzione biblica" della WTS.
      Ne ricaverete enorme giovamento anche per la vostra salute nervosa.




      Elimina
    22. @Guglielmo, per quanto riguarda quello che affermi sul secondo principio della termodinamica, per correttezza lo girerei a chi lo usa per trarne conclusioni sul futuro del cosmo!

      Elimina
    23. Il secondo principio della termodinamica si applica anche su scala cosmica, ma è importante chiarire alcuni punti. In un contesto cosmico, l'universo è considerato come un sistema chiuso, e l'entropia totale tende ad aumentare nel tempo sempre. Sebbene non esistano sistemi fisici completamente isolati e le condizioni cosmiche possano complicare l'analisi, il principio resta valido a livello globale. La materia ed energia interagiscono e si trasformano, e l'aumento dell'entropia rimane un concetto utile per comprendere l'evoluzione dell'universo nelle condizioni che attualmente ci aspettiamo che siano. La resistenza al processo entropico non è una negazione del principio, ma una parte della complessità a scale diverse.

      Elimina
    24. # Abelardo (ma anche per Tommaso)

      Come fai ad evere entropia nei campi gravitazionali? Ma forse dovresti spiegarmi cosa intendi per entropia (e spero che tu non faccia come molti TdG “studiati” che menzionano paroloni per far vedere che gli insegnamenti WTS sono “scientifici” ma poi non capiscono un’acca dei termini che citano).
      Come fai a dire che un sistema fisico che si espande è privo di calore quando proprio il movimento dei corpi in esso contenuti (ricordiamoci che l’universo è la materia che lo costituisce!) generano calore?

      Ti consiglio di richiedere (è gratis!) un consulto al sito dell'Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica):

      http://www.inaf.it/it

      e poi potrai parlare di seconda legge della termodinamica e cosmografia.

      E per quanto riguarda il modello cosmologico standard (Big Bang, tempistiche dell’universo in espansione ecc.) aggiornate la vostra conoscenza in merito alle recenti osservazioni astronomiche (attività empirica!) che ne rimettono in discussione i presupposti:

      https://www.ilmeteo.net/notizie/scienza/nuove-osservazioni-sulle-galassie-nane-mettono-in-crisi-il-modello-cosmologico-standard-attorno-alla-via-lattea.html

      https://www.media.inaf.it/2019/10/24/una-crisi-di-dimensioni-cosmiche/
      (a proposito dell’insussistenza della seconda legge della termodinamica su scala cosmica)

      https://scienze.fanpage.it/galassia-leggendaria-emerge-dallo-spazio-profondo-per-gli-scienziati-e-come-uno-yeti-cosmico/

      https://www.media.inaf.it/2021/05/10/alfven-atmosfera-sole/


      Elimina
    25. Caro gli insulti te li rimando indietro, sono entrato in questo blog per caso e così come sono venuto me ne vado... L'entropia nei campi gravitazionali sono parte di alcuni concetti avanzati di fisica quantistica che li trovi nel manuale di cucina dell'Artusi. Quando parli di campi gravitazionali di solito si citano quelli particolarmente intensi dei buchi neri. Secondo la famosa formula di Bekenstein-Hawking che tu conoscerai benissimo meglio di me, l'entropia di un buco nero è proporzionale all'area del suo orizzonte degli eventi, ma non al volume contenuto all'interno. Questo è un esempio banale e oramai diventato un classico di come l'entropia può essere collegata a campi gravitazionali (intensi). Per quanto riguarda la domanda "Come fai a dire che un sistema fisico che si espande è privo di calore quando proprio il movimento dei corpi in esso contenuti (ricordiamoci che l’universo è la materia che lo costituisce!) generano calore?" mi fa pensare che tu confonda l'aumento dell'entropia con l'aumento del calore che non sono la stessa cosa (ovviamente), perchè il calore, sempre dal manuale di cucina dell'Artusi è un trasferimento di energia fra corpi (come la fiamma che scalda la pentola) mentre l'entropia è la misura del disordine (le bolle d'aria dell'acqua che bolle) che è un concetto legato più all'informazione del soggetto più che alla fisica dell'oggetto.

      Elimina
    26. @Guglielmo forse non l'hai capito ma sono perfettamente d'accordo con te, forse ti è sfuggito da dove è partita la discussione prova a rileggere il commento di "leggenda" .....

      Elimina
    27. Guarda che io non ho insultato nessuno, nè avevo l'intenzione di farlo. Dopo aver mandato a quel paese la non-verità WTS vivo bene nel mondo e quindi non ho bisogno di blog per sfogarmi come purtroppo fanno ancora troppi. Comunque ti ricordo, brevissimamente, che l'entropia aumenta al diminuire del calore: basta pensare al processo di putrefazione degli organismi e alla disgregazione delle loro molecole.
      Ora, non vorrai mica dirmi che nell'universo non c'è calore? Stelle, ammassi di galassie, pianeti ecc. sono forse privi di calore?
      Ti ricordo che stiamo parlando di scala cosmica e non dello scambio di calore tra due serbatoi. Il concetto di entropia non è trasferibile tout court su scala cosmica se non nelle teste di chi esplora l'universo con puri modelli matematici (come Hawking) e che è oggetto di critica recente soprattutto in ambito astronomico (che invece i modelli li costruisce sull'osservazione diretta).

      Come vedi, come puoi pensare che io confonda le due cose. Mi sa che sei tu che hai un pò di confusione sull'entropia. Ma hai letto gli articoli che ti ho linkato? Pensi che se io leggo e capisco il contenuto di quegli articoli possa confondere l'entropia con il calore?
      Leggi quegli articoli, se ti interessa veramente saperne sull'argomento, e scrivi pure all'Inaf, cosa ti trattiene dal farlo? Hai paura forse di scoprire cose che possono crearti problemi di equilibrio nella fede e nei rapporti familiari? Per quanto riguarda la partecipazione a questo blog ritengo che tu sia sufficientemente adulto per fare la scelta che ritieni migliore per il tuo equilibrio vivendi. Ormai, a me, i ricatti morali mi fanno pensare al bambino viziato e pauroso del mondo.


      Elimina
    28. Sono io Guglielmo che ha risposto ad Abelardo: mi ero dimenticato di mettere il nome. Pardon.

      Elimina
  4. @Stella -- Il CD ha devastato l'esistenza di buona parte della fratellanza, condizionando la loro vita per lavoro, famiglia, istruzione, svago, amicizie, scelta del conuige, legami di parentela ecc...
    Non riesco a trovare un'aspetto della vita in cui non siano riusciti a interferire e fare danno.

    Hanno spinto a tutta dagli anni sessanta in poi sulle carriere teocratiche, in previsione dell'imminente fine ormai prossima, insistendo sul servizio di pioniere, servizio alla betel, e successivamente per adoperarsi a tempo pieno sui lavori di costruzione, attualmente diventato il vero e proprio business dell'organizzazione.

    Tutti quelli che li sono stati a sentire (cioè la maggioranza)sono stati poi gentilmente congedati qualche decennio dopo, con una bella pedata nel posteriore, in virtù della riduzione generale di tutte le attività che si è avuta dal 2008/2010 in poi, per cui tutti quelli che poi inevitabilmente si sono ritrovati "disoccupati" hanno dovuto arrangiarsi per scamparsi la vita.
    A chi si è lamentato è stato poi detto che è stata una scelta personale, dimenticando però tutto il lavaggio del cervello operato dai sorveglianti viaggianti, con i discorsi e le martellanti parti alle assemblee il cui solo obiettivo era quello di far sentire un verme chiunque avesse fatto una scelta diversa da quella da loro indicata...e ti dicono anche che loro non sono i signori della nostra fede ( vedi discorso sull'istruzione di Losch a Monza nel 2005 ) per cui ognuno sarebbe libero di scegliere...ma subito dopo ti dice che se scegli di continuare gli studi ti metti contro Cristo!

    Ecco questo è il CD e l'organizzazione!

    RispondiElimina
  5. @Dansec
    Sono pienamente d'accordo con te, non potevi descrivere meglio l'abuso di potere che il CD e i suoi compari hanno esercitato su tutti noi.
    Usando la Bibbia hanno messo sotto pressione tutti noi facendoci credere che siamo vicinissimi alla fine quando nemmeno loro lo sanno.
    Nello studio di ieri hanno ripetuto molte volte "non lo sappiamo " finalmente hanno ammesso che nel passato hanno interpretato passi biblici che ora hanno ritrattato.
    Purtroppo i danni fatti non si possono più rimediare, ma spero che molti ora si rendano conto che non e' più il caso di ubbidire ciecamente al CD, piuttosto di servire Dio con gioia e non per paura di essere distrutti.
    Tenere sottoposti i propri seguaci con i sensi di colpa e con la paura di essere distrutti non viene certo da Dio ma da uomini che abusano del loro potere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., Stella, il ripetere spesso la frase "non lo sappiamo", ci conferma i tdg viaggiano a tentativi, sono questi i "discorsi da ubriachi" di II timoteo 2:23 ?
      Se non hai la certezza che quello che scrivi sia la volontà divina, perché fare delle supposizioni "ad muzzum"?
      Lo scopo dello studio di ieri mi sembrava avesse piuttosto l'obiettivo di rimarcare che persino i sodomiti hanno speranza, mentre per gli "apostati" o per chi semplicemente ha dei dubbi, non c'é futuro.
      Nessuna speranza per chi ha dei dubbi sullo schiavo fedele e saggio e sui suoi intendimenti.
      Così dice, oggi, la wt.

      Elimina
    2. Utilizzano la parola apostati o apostasia distorcendo il vero significato. Basterebbe semplicemente alla stragrande platea di "accecati" di prendere un buon dizionario...per non parlare dei versetti decontestualizzati, peccato - sempre per la platea - che non si degnano di leggere l' intero contesto quando esaminano un determinato versetto....

      Elimina
  6. Non solo dansec adesso sembrerebbe che si stanno pure dando a gambe 🦵 a livello di responsabilità giuridica…..ma non erano l unico e indimenticabile e indiscusso canale di Dio!!!!!!!!!!Andrea

    RispondiElimina
  7. @ Stella Loshc in quel discorso e anche in altri che ha fatto ( Preso da un articolo della svegliatevi) , ha sempre detto che chi frequentava l'università e come se si sparasse in bocca . La Wts e CD , a imitazione dell'apostolo e prettamente maschilista. Cerca di imbonirsi le donne con falsi elogi. dimenticando che loro sono figli delle loro mamme e per ben 9 mesi nel loro grembo , causando loro anche nausea e vomito , e sono stati partoriti con dolori , e alla nascita erano inermi e indifesi , dipendenti totalmente dalle loro mamme. che per quattro mesi non dormivano giorno e notte e , ed erano li ogni 3 ore e mezza circa allattarli , pulirli ogni tre ore e mezzo dai loro escrementi . e anche del rigurgito del loro latte. E il loro linguaggio con la loro mamma era il pianto , per richiamarne l'attenzione immediata . minimo fino ai quattro anni è durato questo servizio perenne delle mamme che sono donne con la "M" maiuscola nei loro confronti . poi lavare i panni , stirare i loro abitini in continuazione quando li portano fuori . acqua dentro il biberon e biscotti a portata di mano , a casa latte dentro il biberon con i biscotti sciolti dentro, minestrine in brodo , usando la minestrina che piace a voi piccoli pargoletti, preparare il mangiare , pranzo ,cena , colazione , merenda , e non solo. e da questi uomini , non solo sono state messe da parte , umiliate , calpestate come esseri inferiori , costretti a elogiarle solo per tornaconto ., Assemblea di circoscrizione , ero il sorvegliante delle pulizie , affiancato da un sostituto , sempre un anziano di congregazione , una sorella , volontaria al servizio delle pulizie , viene , e chiede se c'era bisogno, e da il suo nome , e risultava registrato. questo anziano dice a questa sorella che conosceva il locale come le sue tasche cosa doveva fare per poter pulire bene il reparto assegnato , come doveva fare e che detersivi doveva usare ecc. la sorella ascolta in silenzio. e poi li dice , caro fratello anziano , ma sai come si fanno le pulizie ? Penso che tu debba chiedere consigli a tua moglie su come si fanno le pulizie , Le sorelle sono trattate come esseri inferiori come ha fatto l'apostolo Paolo con la "servitrice di ministero"( Diaconessa) Febe . Romani 16:1,2 :" Vi raccomando " FEBE" , nostra sorella, diaconessa ( la wts traduce " Ministro) della chiesa di Cencre , e ricevetela nel Signore in maniera degna dei santi , e assistetela in tutte le cose di cui avrà bisogno di voi , perché essa pure ha assistito molti " E ANCHE ME" Febe era servitrice di ministero .. Avete mai visto nelle congregazioni una Diaconessa o servitrice di ministero come la chiamerebbe la WTS e CD ? L'apostolo Paolo dopo avere elencato i requisiti per l'episcopato 1 Timoteo 3:1-7 elenca quelli del Diaconato ( La WTS direbbe dei servitori di ministero.)in cui sono inclusi uomini e donne ;1Timoteo 1:8-13 " Anche i Diaconi devono essere persone degne ,senza doppiezza , moderati nell'uso del vino , disinteressati (9) conservino il ministero della fede in una coscienza pura . (10) siano prima messi alla prova e , se riscontrati irreprensibili , esercitino pure il diaconato. (11) Anche le donne tengano un contegno dignitoso , no siano maldicenti , ma sobrie e fedeli in tutto.( Queste donne , Affermano San Cristoforo e la maggior parte degli antichi espositori , erano " Diaconesse) (12) I diaconi pure siano sposati una volta sola , e guidino bene i loro figli e le loro famiglie . ( 13) Coloro che disimpegnano bene il loro ufficio si acquistano onore e grande sicurezza nella fede in Cristo Gesù. L'apostolo Paolo si fa paladino di consigli e suggerimenti , sulle donne e sugli uomini , ma sono solo suoi consigli , e non Di Dio. leggere attentamente in merito 1 corinti 7 :1-29, dove dice diverse volte che ciò che dice non lo dice Dio ma è un suo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Virgilio
      Ti faccio i miei complimenti per come hai descritto tutti i sacrifici che una madre fa per allevare un figlio già da quando lo porta in grembo.
      Purtroppo molti uomini si dimenticano che sono figli di donne e che come portatrici di vita vanno rispettate.
      Come tu stesso scrivi sicuramente l'apostolo Paolo era un maschilista come del resto molti di quelli che vivevano in quell'epoca.
      Chiaramente a molti fratelli fa comodo citare le scritture di Paolo per sostenere che la donna deve stare in silenzio.
      Certo che veniamo lodate perché hanno bisogno di noi visto che siamo in maggioranza,
      l'opera viene svolta soprattutto da sorelle perché sono un "grande esercito" .
      Ma per il resto degli incarichi che ci sono in congregazione solo uomini....
      Finché il CD avrà questa tendenza maschilista non prevedo niente di buono per il futuro,
      Molte sorelle non sono più disposte a subire questa discriminazione di genere.

      Elimina
    2. ....in merito al tuo racconto pulizie, basterebbe prendere la spugna, come ho fatto io di recente, darla in mano al signorino etá di mio figlio e dirgli: "Puliscitelo te il wc."....ahah

      Elimina
  8. Complimenti brava profetessa.! Commento brevissimo ma molto significativo e da apprezzare molto..a Stella dico purtroppo è come dici tu sulla tendenza della vts e CD gli incarichi sono tutti degli uomini all'interno dello congregazioni le donne al loro servizio anche per la pulizia della sala del regno le chiavi delle sale del regno le hanno loro non le sorelle.buona notte a tutti

    RispondiElimina
  9. Buongiorno,
    vado OT per segnalare un film di 18 minuti che va vedere come si svolge un comitato giudiziario. Il film disponibile su youtube è in inglese sottotitolato in inglese. Titolo DEBUTANTE (Award-winninig short film). Lo definirei angosciante, proprio com'è in realtà per una giovane TdG affrontare tre uomini e parlare del sesso che hai fatto. Ne so qualcosa ma mi fermo qui, meglio che non dico quello che ho visto, non vorrei essere riconosciuto e doverci passare io dopo nel comitato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto. Mi pare abbastanza fedele a ciò che realmente accade. Visto da un tdg credo non ci sia granché di scandalistico. Visto da consapevoli è evidente l'abuso psicologico che segnerà la ragazza. Visto da persone che non sono mai entrate nel mondo tdg sembrerà da fuori di testa.

      Elimina
    2. https://youtu.be/nDApJdZJ0ss?si=Xxcfijyaq8zWrh3K
      Questo il link, si può usare il traduttore per avere sottotitoli in italiano.

      Elimina
    3. Beth Sarim..., grazie di cuore per la segnalazione, non ho parole!!!!
      Un pugno nello stomaco, imbarazzante rendersi conto di aver avuto parte attiva in questo.

      Elimina
  10. Da guardare anche il film 'Worlds apart' su Netflix. Tratto da una storia vera TdG.

    RispondiElimina
  11. Visto che abbiamo iniziato con i suggerimenti ho trovato un libro che mi ha assorbito in pieno. Per leggerlo su Reddit su exjw cercate il nome dell’autore: “ Keith casarona”. Se scaricate l’applicazione potete tradurre in modo automatico. Ogni post è un capitolo. Il titolo “Life and death at the world headquarters of the Jehovah’s Witness “. Consigliatissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto la sua vita alla betel di new York dal 1970 al 74 e oltre col matrimonio, in America ha avuto molte espressioni di apprezzamento dai lettori Reddit

      Elimina
  12. La parte finale di questo articolo vede questa donna sperare che suo figlio possa diventare una persona realizzata, che le possa dare una mano quando sarà vecchia, spera tanto che possa diventare un medico o un avvocato, possa vivere meglio di quanto abbia vissuto lei.
    Questa donna però non ha fatto i conti che se continuerà a frequentare quell'ambiente, suo figlio crescendo sarà portato a credere che la sua migliore aspirazione di vita sarà fare il lava vetri, fino alla pensione, perchè tanto verrà ricompensato nel paradiso terrestre.
    L'immagine a pag. 28 della Torre di Ottobre 2024 lascia senza parole, su Reddit pensavano fosse un "meme", ma è vera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., difatti caro Assuero, grazie per avermi dato la possibilità di spiegare meglio l'Idea;
      quando ho ipotizzato la congregazione fra dieci anni, ho scritto e immaginato questa donna sola, costretta dagli eventi a dover restare dentro una congregazione vuota di contenuti e ho pensato che la nuova speranza potesse essere rappresentata da un cambiamento nell' approccio alla vita e nella futura aspettativa; spero proprio che le nuove generazioni capiscano che soprattutto attraverso lo studio, i sacrifici, l'impegno costante, si possa arrivare a credere in un futuro migliore.
      I mondi fantasiosi, i sogni ad occhi aperti e l'approccio fatalista (il famoso mantra "ci penserà Geova"), insegnato ai propri adepti dalla Wt (contrariamente a quello che invece insegna la Bibbia, tra l'altro), conducono inevitabilmente al disastro emotivo/finanziario del credente.

      Elimina
  13. Infatti la maggioranza dei fratelli di mia conoscenza nelle varie congregazioni che conosco qui, sia in provincia che fuori, quasi tutti fanno le pulizie, le sorelle le badanti e a servizio in case private (faccende domestiche)... molte fanno le unghie a domicilio.

    Chiaramente ogni lavoro anche il più umile va onorato e rispettato, soprattutto se è fonte di sopravvivenza; ma il punto non è questo, il punto è un altro, il punto è che per "loro" devi semplificarti la vita al massimo, rimanere un perfetto ignorante in quanto il cervello non ti serve, "loro" ragioneranno per te dicendoti cosa fare e non fare, e dedicarti così a fare il pioniere a vita, possibilmente andando dove c'è maggior bisogno... naturalmente tutto a spese tue è ovvio.

    Ecco che quindi in una vita così configurata le opzioni di qualità della stessa e delle scelte che si potrebbero fare si azzerano.
    E in tutto questo contesto "idilliaco", con livello di istruzione max fino all'obbligatorietà devi essere nel contempo felice e gioioso, anche se hai difficoltà ad arrivare a fine mese, o a pagare una bolletta, o a non poter riparare la macchina perchè i costi sono troppo elevati...qualunque sia il problema, devi essere sempre impostato in modalità gioia.

    Guai non esserlo, perchè significherebbe che hai seri problemi spirituali.

    Intanto "loro" fanno voli in business-class e risiedono in ville con comfort a stelle.

    RispondiElimina
  14. Ciao Dansec,condivido quanto detto, se vuoi approfondire ulteriormente, scrivimi a farfallaq@gmail.com

    RispondiElimina
  15. @Assuero C.

    Infatti conosco diversi fratelli che hanno formato Ditte di pulizia per dedicare più tempo al servizio.
    Alcuni di loro hanno avuto diversi problemi non riuscendo a gestire bene le cose si sono indebitati fino al collo.
    Tutto questo perché il CD consiglia ai fratelli di scegliere un lavoretto dove possono dedicare più tempo agli impegni teocratici.
    Mettere sulla rivista un fratello che lava i vetri è un esempio lampante come il CD influenza i suoi seguaci.
    Proseguire gli studi o meno deve essere una decisione personale, io rispetto qualsiasi lavoro perché ogni lavoro è utile e dignitoso ma siamo noi a decidere non il CD.
    Come anche in altri aspetti della vita personali hanno imposto le loro
    Direttive con la scusa che dobbiamo mettere al primo posto la volontà di Dio.
    In realtà abbiamo messo al primo posto i loro interessi.
    Io spero che molti genitori facciano studiare i loro figli se lo desiderano e che non si lascino più influenzare dai ragionamenti del CD.
    Molti con la speranza del nuovo mondo si sono accontentati di fare dei lavoretti sottopagati ritrovandosi da vecchi con una misera pensione.
    Il CD non ha questi problemi loro vivono tranquilli senza problemi finanziari.
    Sfruttare la buona fede di tanti fratelli e sorelle è veramente vergognoso.

    RispondiElimina
  16. Conduttore WT:
    "La domanda del paragrafo 13 è: Come potete ritrovare la pace se avete dubbi riguardo alle scelte che avete fatto in passato? Vedi anche l’immagine del fratello che lava i vetri.
    Saroj commenta in sala:
    "Questo fratello forse ha rinunciato a un buon lavoro e ne ha scelto uno umile per impegnarsi di più nel servizio. Non ha dubbi di aver fatto la scelta giusta perché continua a immaginare come sarà la vita nel nuovo ormai prossimo. Anche noi rinunciando a mete materialistiche, a un alto grado di istruzione e a un lavoro ben pagato [fin qui in conduttore sorride] ... vivremo una vita con le pezze al culo e avremo la pensione minima a 70 anni [il conduttore cambia espressione], ci renderemo conto di aver atteso tutta la vita una promessa che non si realizzerà mai e inizieremo a maledire il giorno in cui ci hanno contattato i Testimoni di Geova [intervengono gli usceri che portano fuori Saroj con la forza mentre continua a commentare] ... fatevi un istruzione! se potete cercatevi un lavoro decente! non fatevi ingannare!" la voce sfuma nell'atrio della Sala del Regno, di Saroj non si seppe più nulla
    Come vi sembra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meravigliosa idea Saroj!!!
      Lo sai che mi hai fatto venire voglia di andare in una sala qualsiasi e farlo per davvero?
      Ci sarebbe da morire dalle risate!
      Invito tutti i POMO a farlo!!!

      Elimina
    2. Beth Sarim…, un sogno che si realizza

      Elimina
  17. Come la mettiamo col nuovo intendimento? Chi sarà salvato? Ad Armageddon?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quale nuovo intendimento? Ma ancora credi a cappuccetto rosso?

      Elimina
    2. @Anonimo
      Chi sarà salvato alla fine?
      Questo lo deciderà Dio perché solo Lui vede i cuori, quindi e' a Lui che renderemo conto e non agli uomini.
      Quindi se abbiamo un cuore puro e siamo sinceri nel amare Dio non dobbiamo preoccuparci quando arriverà la fine perché Geova non distruggerá mai un giusto.

      Elimina
    3. Anonimo ma non ci vuole uno scienziato a capire che è ovvio che il giudizio è di Dio, e nessuno essere umano può prevedere chi verrà salvato e chi no.

      "Loro" invece fino all'altro ieri hanno sempre detto che a salvarsi saranno soli i tdg battezzati e che agli inizi della grande tribolazione tutti i giochi sono fatti, chi è fuori è fuori chi è dentro è dentro, selezionando quindi i salvati e i non salvati per gruppi!

      Una castroneria così grande che bisogna aprire tutte le finestre per farla uscire!

      Elimina
  18. #Dansec

    I tuoi interventi sono puntualissimi. Hai inquadrato benissimo la realtà e il modus operandi del culto WTS. E' vero, loro si salvano dicendo: "nessuno te lo ha imposto". E hanno ragione! Perchè vedi, caro Dansec, quando tu scrivi ".....è ovvio che il giudizio è di Dio" manifesti il vero problema: i capi della WTS altro non sono che acchiappapolli che vanno in cerca di coloro che inseguono l'attesa del "giudizio di Dio". E' lì la loro fortuna, e il loro potere. Non sono altro che venditori di indulgenze, come il clero cattolico e qualunque altro "mandatario di Dio". Se c'è il business WTS è perchè esistono clienti di tale business.
    Quindi: sì! ce la siamo cercata, hanno ragione loro: "nessuno ci ha obbligato". Tutto è partito da noi! Solo quei disgraziati "nati nella Verità" possono avere un'attenuante. Ma anche lì, non su tutto.


    RispondiElimina

Grazie per il commento.