domenica 14 aprile 2024

Love bombing, brainwashing & sensi di colpa: parte 1

Tutti noi, prima o poi, necessitiamo di flashback e background sulle esperienze avute (chi meno anni chi da più anni) nell'Organizzazione dei TdG. Personalmente mi sono impegnato duramente come TdG superdevoto. Sarei dovuto perire all'età di 2 anni, nell’Harmagheddon del 1975, come si apprendeva dal libro: “Quindi è finito il Mistero di Dio”.

Quella fu “verità” per i miei genitori nel 1971. Sono qui che attendo ancora a 53 anni, capire “Quando [come] finirà il Mistero di Dio”. La fine nel 1975 fallì, ma non fallì la voglia profetica dell’Harmagheddon, in Congregazione, fratelli, genitori, Anziani e Anzianesse mi assicurarono che non sarei mai andato al liceo perché la fine era dietro l’angolo di Via Panisperna.
 
Altra delusione! andai al liceo, ne uscii Pivello, all’università, ne uscii Uomo. La dottrina sul “Paradiso terrestre” di J.F. Rutherford e dei portaborse WT degli anni ‘30 del secolo scorso, stenta ad adempiersi (Beth Sarim fu solo un mero incidente di percorso); C.T. Russell ne aveva fissata stabilmente la dottrina: 1914, misurando la “Great Pyramid of Giza”. Ad incasinarmi tutta la vita furono 3/4 studi del libro “Rivelazione il suo grande culmine è vicino!” che, con grandi ipotesi sulla fine post 1975, insegnò non doveva passare la generazione del 1914. Quegli “studi biblici” terrorizzarono la mia adolescenza più volte la settimana. Parole, teorie, dottrine bla, bla, bla, di uomini assegnati di status divino.
 
Oggi il CD ammette di non essere né ispirato né infallibile..., non allora! Ho tentato non credere mai a parole, a teorie, comunque la dottrina dei TdG ha avuto un impatto disastroso su di me, mi ha prodotto sensi di colpa. Tutt’oggi è esasperante superarli, riscontro ansia, tormento e rimpianti. Non ho problemi ad affermare che, la fede dei TdG è la religione dei “NO!”, dei: Sensi di Colpa. Una delle cose che mi ha scoraggiato dell'essere TdG è stato l'estremo ottimismo irrealistico, tutto è fantastico (ma non lo è), dove non trovi nessuna obiettività.
 
Odio la mancanza di obiettività, è sgradevole alla dignità dell’Uomo. In un frangente di vuoto temporale, mi ritrovai a vergare su carta, senza ordine logico, a mente, i miei Sensi di Colpa (ritengo siano anche i vostri) collezionati tra i TdG.
  1. Geova ti distruggerà se non sarai battezzato quando verrà Harmagheddon (mi battezzai nel 1987, oggi puoi salvarti all’ultimo minuto).
  2. Se non predichi (di casa in casa) sei colpevole del sangue di innocenti; quanti Sensi di Colpa accumulai al pensiero di non aver predicato abbastanza (ora puoi semplicemente spuntare la casella ogni mese, non potresti mai predicare abbastanza).
  3. Devi contribuire a Geova (non alla WT), così quando ad un anziano clochard donai 5 € mi guardai alle spalle avendo quasi un attacco di panico, temendo che qualcuno mi avesse visto donare a persone bisognose piuttosto che a Geova (WTS).
  4. Non leggere (amo la lettura), materiale che non proviene dal CD (se dicono di non leggere nient'altro che quello che forniscono allora è sicuramente un culto ad alto controllo).
  5. Cresciuto tra i TdG, mi è stato insegnato sin da piccolissimo a non avere a che fare con “cattive compagnie”, immaginate i bambini: “cattive compagnie?”. Così sono cresciuto sentendomi incredibilmente triste e mai abbastanza bravo. Ho trascorso gran parte della mia vita a dimostrare ai TdG di essere abbastanza bravo.
  6. “Look forward to Paradise” mi ripeteva l’Anziano ex Pioniere Speciale per scoraggiarmi dall’istruzione superiore (Liceo), oggi non è più un Anziano (rimosso), sopravvive “Look satanic Italian Government”: Assegno Inclusione (meno di 450 € mensili). La torre di guardia prepara tutti i suoi membri al fallimento.
  7. Sei giovane, devi aspirare ai privilegi nella congregazione! me l’hanno ripetuto all’infinito per darmi percezione che se non aspiravo la colpa era solo mia.
  8. Matrimonio: il CD stabilisce chi dove essere il tuo coniuge adatto, se le cose vanno male tra i coniugi la colpa è dei coniugi; noto sono le separazioni e divorzi tra i TdG sono oggi all’apice di un picco storico.
  9. Matrimonio: non sposare chi è spiritualmente debole. Ho visto così tanti litigi, separazioni e divorzi tra coppie “spirituali” a causa delle stupide regole imposte da Anziani ignoranti.
  10. Hanno rubato la coscienza di molti fedeli con regole e regolette, concludendo su fatti che non sono assolutamente affari loro (degli Anziani).
  11. Ti dicono cosa indossare e come indossarlo, se non ti adegui la pagherai cara.
  12. Quando fanno domande non puoi rispondere e/o avere una tua opinione, vogliono che rispondi secondo le loro “regole” tratte dai “libri di testo”, mai dalla S. Bibbia.
  13. Se scegli di dissociarti i TdG ti minacciano e ti trattano da stupido.
  14. Molti miei coetanei TdG conducevano una doppia vita, santo in SdR, diavoli fuori, alcuni furono persino nominati Serv. di Min., sensi di colpa a gogò che costoro scaricavano sulla fratellanza frustrata.
  15. Suicidi: conosco diversi casi di giovani TdG. In congregazione era una regola non scritta secondo cui il suicidio era un peccato imperdonabile. Alcuni genitori divennero totalmente disperati.
  16. I depressi erano e sono tantissimi, su costoro puoi agire come vuoi, indurli ai sensi di colpa se non contribuiscono, se non vanno di casa in casa, ecc., ecc.,
  17. Pettegolezzo: si diffonde tra i TdG a macchia d’olio, il gossip è materia molto succosa..., producono tantissimi sensi di colpa.
  18. Se ti accorgi o diventi vittima di un'ingiustizia nella congregazione, gli Anziani sono stati già informati (pettegolezzo). E adesso? Pazienza, devi solo subire.
  19. Il termine “evitare” (ostracizzare) non si trova nella S.Bibbia, né il Cristo usò mai alcuna parola greca o ebraica per “evitare”, di seguito riporto alcuni esempi di atti di evitamento tra i TdG, definizioni non esaustive:
  • Un exTdG diviene un fantasma;
  • Non ci deve essere nessuna comunicazione/rapporto;
  • Non deve essere salutato in alcun modo;
  • Lo si deve bloccare come amico sulle piattaforme dei social media;
  • Non si deve invitarlo a eventi familiari tra cui matrimoni e/o funerali;
  • Devi ignorarlo in occasione di eventi: matrimoni e/o funerali;
  • Non avere alcun rapporto con il disassociato;
  • Ritirare il sostegno finanziario ed emotivo al disassociato.
  1. Mio nonno fu disassociato perché fumava la pipa (anni 1970/71). La straordinaria storia del fumo per il CD, fu resto di disassociazione, tanto da confondere il termine “fumo” con un gioco di parole con: “spiritismo” (Apocalisse 22:15) conclusione dottrinale totalmente incoerente con il contesto biblico. Il suo funerale non fu celebrato dai TdG.
  2. L’evitamento (ostracismo) è uno strumento di controllo utilizzato dai TdG per impedire ai fedeli di mettere in discussione la loro dottrina. Viene impedito ai fedeli esercitare le proprie libertà individuali, associative, di parola e espressione, ci sono fedeli fisicamente dentro ma mentalmente fuori l’Organizzazione, tutto come “strategia” per preservare i propri legami affettivi. Sensi di colpa a gogò!
  3. Promuovere amicizie e relazioni al di fuori dei TdG impegnandosi in attività sociali e umanitarie è disapprovato dalla WTS e può gettare le basi per azioni disciplinari.
  4. Coloro che non sono TdG, indipendentemente dai legami biologici (familiari), sono considerati come una cattiva influenza a causa del loro stile di vita, sistema di credenze o modo di pensare. Pertanto, la vita sociale dell’individuo è strettamente limitata alla comunità dei TdG.
  5. La comunità dei TdG è una comunità fortemente chiusa, recintata, è una comunità isolata, così la metafora della “famiglia” acquisisce una potente connotazione, i TdG si considerano una famiglia “spirituale unita”. Non aderirvi significa morte sociale.
  6. La non adesione è parte “punitiva” nel controllo che la religione ha sulla tua vita, da farti sentire logorato dai sensi di colpa.
  7. L'isolamento (evitamento/ostracismo) che ne risulta crea un forte senso di dipendenza dalla comunità dei TdG per il sostegno sociale e la convalida mancata. L’isolamento e la forte dipendenza dalla comunità dei TdG verranno sfruttati e creeranno rispettivamente problemi psicologici e sociali nel privato dell’individuo, un isolamento creato con abile manipolazione dei testi biblici.
I TdG sono maestri del sorriso falso, del “Love bombing”, la manipolazione del soggetto nella fase iniziale del coinvolgimento a neofita, con lusinghe e seduzione, creando un ambiente accogliente e familiare. I TdG dettano al neofita chi dovrebbe essere suo amico, si esercita pressione affinché il neofita prenda le distanze da amici e familiari che non sono TdG. Tutte le persone che ho conosciute desideravano semplicemente di fare la cosa giusta, erano brave persone ed erano semplicemente fuorviate.  Se c’è una cosa che accomuna i fedeli nel mondo dei TdG, è la necessità di essere etichettati e classificati come i soli “detentori di verità” bibliche, i soli “veri cristiani”.
 
nel prossimo articolo vedremo ancora come i sensi di colpa all'atto pratico sono una parte importante della vita da tdg e molto più convolgenti di quanto pensiamo.

post di Michel

41 commenti:

  1. Che dire,tutto vero e’ realistico Michel,vissuto sulla mia pelle,per fortuna,anche se in ritardo ne sono uscito e con il senno di poi,rimane il rammarico di non averlo fatto prima,molto prima.
    Condivido in tutto la frase ” l'estremo ottimismo irrealistico, tutto è fantastico (ma non lo è), dove non trovi nessuna obiettività”…………. parole sante e solo chi le ha vissute può capire e condividere.
    Per il resto è tutta fuffa e chiacchiere senza alcun valore che ti rovinano la vita.

    RispondiElimina
  2. Grazie Michel, come te i miei sensi di colpa, se si possono definire tali, è che provo terrore ancora oggi (disassociato dal 1999) alle parole di “pace e sicurezza” quando i governi dovrebbero dichiararlo, raccontavano che tutto sarebbe andato a finire puttane.
    La grande tribolazione sarebbe iniziata seguita a ruota da Armaghedon.
    Non riesco a immaginare che i governi dichiarano “pace e sicurezza, non penso sia possibile oggi con quello che accade.
    Ma il terrore che provo leggendo o ascoltando queste parole è allucinante, ritengo che lo stress provocato da questa setta mi ha fregato e rovinato il mio benessere mentale, andando ben oltre i sensi di colpa.

    RispondiElimina
  3. @Michel innanzi tutto grazie per il post, e poi in tutti i casi hai dato una ampia e dettagliata descrizione delle emozioni negative che si accumulano con il tempo e che creano poi gli squilibri nelle persone condizionando poi la loro nostra vita negativamente. Ricordo ancora ora quando una sorella ammise il suo disagio quando entrava in congregazione per la continua sensazione di essere giudicata e i continui sentimenti negativi di indegnità che l'avevano condizionata. L'attività di servizio che doveva essere fonte di gioia diventava di conseguenza un elemento di disaccordo

    RispondiElimina
  4. Esatto CK, ricordo molto bene quando ad un certo punto mi ero chiesto: "ma come è possibile, tutti i miei colleghi di lavoro non aspettano altro che arrivi il finesettimana, mentre io ne ho quasi il timore". Difatti essendo introverso pativo parecchio l'andare a disturbare le persone in servizio anche se era per una buona causa (ci credevo). Michel hai descritto un quadro preciso delle tecniche usate dall'ORG. Sono state create non per il benessere dei credenti ma per ottimizzare la produzione di letteratura e il reclutamento di nuovi venditori porta a porta. Circa il prendere le distanze da amici e parenti poi la tecnica è perfetta: ti dicono durante lo studio che satana non vuole che tu progredisca nella verità, e che li usa per scoraggiarti. In realtà amici e parenti sono semplicemente preoccupati perchè ti vedono entrare in una religione a comportamento settario, considerando che i TdG sono abbastanza conosciuti per certe stranezze. In pratica usano una profezia autorealizzante, travisando però le cause che la fanno adempiere.

    RispondiElimina
  5. @ALEX grazie, la “consapevolezza” è come una vendetta, migliora con gli anni di dure vessazioni avuta tra i TdG. Almeno noi lo abbiamo capito!
    @Capitano, grazie dell’accoglienza nel blog, i sensi di colpa non esaustivi ma danno un quadro della vita da TdG vissuta in un medievale cerchio chiuso.
    @Pasquino la paura (quello che riferisci è stata anche la mia che non ho menzionato nell’articolo) è una delle emozioni più facili da manipolare ed è parte costitutiva dei sensi di colpa indotti dalla WT, inoltre alcune convinzioni (dottrine esogene) sono difficili da scrollarsi di dosso. Le persone paurose sono PIÙ FACILI da controllare. Non cedere mai alla paura.
    Ho perso il conto della quantità dei sensi di colpa che questa setta manipolatrice ha causato rovinando le persone. Paolo di Tarso probabilmente stava semplicemente citando la propaganda della Pax Romana
    https://en.m.wikipedia.org/wiki/Pax_Romana
    Inoltre, il 24 Ottobre 1945 nasceva l’ONU con il dichiarato intento di preservare Pace e Sicurezza.
    https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae/politica-estera/organizzazioni-internazionali/nu/onu-pace-sicurezza.html
    Presumo tu non abbia nulla di cui aver paura. Due cose che non accadranno mai:
    • Pace e sicurezza nel mondo.
    • Tutti i governi distruggono tutte le religioni nel mondo.
    Politici e funzionari delle Nazioni Unite hanno dichiarato più volte "pace e sicurezza" prima ancora che io nascessi. Questa profezia del WT è completamente inutile e non significa nulla. Non che le altre profezie del WT siano migliori.
    La sensazione peggiore è, e se avessero ragione quelli della WT?.
    È come la risposta al disturbo da stress post-traumatico.
    Hanno detto un sacco di scempiaggini dottrinali atroci, mantenendo la faccia seria quelli della WT, come se dovessero essere ovvie per chiunque avesse un po' di cervello...
    Se Geova può leggere i cuori e il CD dice che si può rientrare nell'organizzazione prima di Armagheddon, qual è lo scopo dell'opera di predicazione adesso? A che prò il “grido di pace e sicurezza”?
    Non so chi è più confuso, l'organo direttivo o la fratellanza che li ascolta.
    L’Org. di oggi non è l’Org. degli anni '80 e '90.
    Ma l’Org. degli anni '80 non è nemmeno quello degli anni '30 -'40.
    Le sette tendono a resistere perché si adattano, e seguaci sono disposti a credere a qualsiasi cosa... perché, si sa, dicono: “è la verità.
    Il CD è ora più interessato ai mega progetti di costruzione, stanno dimostrando di non credere più al “grido di pace e sicurezza” né che la fine è vicina.
    Gli articoli di studio delle Torre di Guardia non contengono più informazioni sulla profezia della Bibbia o sullo studio approfondito, tutto sta morendo, i fratelli nelle congregazioni sembrano molto stanchi e hanno perso lo zelo nella fede per le stupide regole non bibliche che hanno logorato tutti.
    Un “giogo troppo pesante” che ha portato alla depressione e all'ansia tantissimi TdG.
    Solo i consapevoli sono fuori dalle dottrine frenetiche e convulse di questo tapis roulant.
    A loro (WT) i danni collaterali.

    RispondiElimina
  6. Grazie Michel,
    a volte penso le stesse cose ma non riesco a esprimerle chiaramente come hai fatto. Sottoscrivo in particolare questo passaggio: "Gli articoli di studio delle Torre di Guardia non contengono più informazioni sulla profezia della Bibbia o sullo studio approfondito, tutto sta morendo, i fratelli nelle congregazioni sembrano molto stanchi e hanno perso lo zelo nella fede".
    Si diceva che l'opera doveva raggiungere il "culmine". Provate a fare una ricerca con questa parola nella biblioteca WT. Si dice che ci sarebbe stata una intensità sempre maggiore della predicazione e dei suoi risultati fino ad Armaghedon. Sta succedendo il contrario. Le parole giuste sono declino, decrescita, rallentamento. Altro che culmine. Chi frequenta le adunanze come me si rende conto che stiamo andando alla deriva.
    Una domanda per chi vuole commentare questo aspetto: "Quali evoluzioni si prospettano? Come saranno le congregazioni tra 1,5,10 anni? Come si evolverà l'opera mondiale di predicazione?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La wt si sta pian piano incamminando sul sentiero percorso da tutte le altre religioni della cristianità, o si adegua ai tempi diventando più morbida e meno ossessiva o andrà a sparire. In entrambi i casi non aspettatevi un'evoluzione veloce. Ci vogliono generazioni per arrivarci.
      Il guaio è che hanno aspettato troppo ad effettuare le riforme.
      Mi viene in mente il dramma del Vajont, quando, nonostante i segnali allarmanti negarono l'evidenza e alla fine riempirono la diga per effettuare il necessario collaudo. Ovviamente l'acqua creò un'enorme pressione con smottamenti inequivocabili. Allora si affrettarono a svuotarla, ma la velocità di svuotamento fu fatale perché il bacino pieno faceva da zoccolo al monte ormai in movimento e questo fece piombare la frana nell'acqua restante creando una fuoriuscita fatale. Un intero paese raso al suolo.
      La wt ha scommesso sulla fine imminente per oltre un secolo, adesso sta cercando di correre ai ripari, ma sta togliendo "acqua" in una diga ormai pericolante, il rischio è alto.

      Elimina
    2. Ora c'è la scuola per gli anziani di congregazione , chi sa che rattoppi suggeriranno di mettere , per salvare il transatlantico , della wts e cd che fa acqua da tutte le parti? . Anzi per addolcire l'indottrinamento , voi dovete portare dove si tiene la scuola, torte cannoli siciliani ecc. io non posso perchè non ricordo più dove si radunano.

      Elimina
    3. @Saroj, il futuro è dei giovani!.... quali? quelli che se ne vanno dalle congregazioni.
      Probabilmente la maggior parte dei membri del CD sanno che l’Org. è alla fine e bisogna recuperare i giovani, il futuro dell’Org., i vecchi TdG possono iniziare ad inchiodarsi le bare non servono più alla WT.
      Ritengo che il CD vuole creare una nuova Org. quindi la vecchia guardia di fedeli deve essere estromessa.
      I Tdg non riescono più a indottrinare le persone del territorio.
      Le presenze sono in calo.
      L’Org. potrebbe andare incontro alla bancarotta (così il CD dirà: “Oh Guarda! la grande tribolazione è iniziata!”) anche se non bussa alla porta per il momento.
      Il CD deve mantenere più persone possibili nell’Org..
      I tempi stanno diventando disperati per chi è dentro, ecco il perché dello svendere (monetizzare) e della perdita di regole (cambiamenti).
      La maggioranza dei giovani TdG sono divenuti apatici, indifferenti alla dottrina, sono semplicemente delle bombe a orologeria nelle congregazioni, molti se ne andranno e pesso i loro papà sono Anziani e Serv. di Ministero.
      Nella congregazione dove mi associo la maggior parte dei giovani sta programma vacanze esotiche con altri giovani (anche non TdG) in luoghi come Cancun, Canarie, Baleari, Maldive... piuttosto che viaggi a Venezia, Firenze o Napoli....
      Giovani alle adunanze sempre incollati ai loro telefonini, a meno che non stiano cercando riferimenti sulla JW Library (?)..., lo ritengo improbabile.
      Se osservi i cambiamenti nelle generazioni dei giovani concluderesti che sono più saggi e che capiscono la verità su di una religione che sono stati costretti a seguire dai loro genitori.
      Spesso, morti i genitori i giovani svaniranno del tutto dall’Org..
      Chiedi come saranno i TdG fra 5, 10, 20 anni?
      @Saroj, saranno tutti spiritualmente carichi (al massimo grado) di un buon bicchiere o bottiglia di Macallan!

      Elimina
    4. Confermo "giovani (e meno giovani) attaccati ai telefoni durante le adunanze" per i fatti loro anche nella mia zona. Si organizza giretti e vacanze, uscite serali, ecc. Poco servizio. Gli "Anziani" preoccupati hanno trattato i bisogni locali e hanno fatto questo esempio che mi è rimasto impresso perché secondo me è calzante al massimo:

      Hanno parlato del raduno dei reduci, tipo il raduno degli alpini. Hanno detto che come cristiani siamo impiegati in una guerra spirituale e questa è la priorità. Una parte preponderante è la predicazione. Similmente un soldato quando è in guerra deve essere attivo e combattere. Invece, hanno detto, il nostro sembra il raduno dei reduci, cioè degli ex combattenti. Pronti a organizzare uscite e svago. Raramente in servizio e nelle altre attività teocratiche. Avete presente il raduno degli alpini? Quelli alla guerra non ci pensano neppure di striscio. Aprono delle gran bottiglie di lambrusco, cantano, giocano a briscola. Ecco l'esempio fatto dal podio per descrivere lo stato della congregazione! ahahah. Ci sarebbe da ridere (o da piangere?)

      Elimina
  7. Se continuate a contribuire e come se contribuire alla rovina delle famiglie!!!!Andrea

    RispondiElimina
  8. @Luigi, ho mandato in forma privata il tuo commento a Bethsarim. Non mi pare il caso di pubblicare il tuo telefono sul blog.

    RispondiElimina
  9. Articolo molto interessante e del tutto condivisibile. Mi sa che c'è un refuso, non capisco questa frase: «Mio nonno fu disassociato perché fumava la pipa (anni 1970/71). La straordinaria storia del fumo per il CD, fu *resto* di disassociazione, tanto da confondere il termine “fumo” con un gioco di parole con: “spiritismo”» "Resto"? E quale sarebbe il gioco di parole?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'era un Broadcasting in cui si trattava il tema: fumo/spiritismo. Si giocava sul significato delle parole come dice @Assuero. Se ti interessa forse lo trovi con una ricerca

      Elimina
  10. Mi sembra evidente un normale errore di battitura, sulla tastiera QWERTY la lettera A è vicina alla S, quindi la parola giusta è REATO. Il gioco di parole è molto interessante, si trova anche su JW.ORG secondo una (loro) logica del: il fumo crea dipendenza, ergo la dipendenza è tipica delle droghe, ergo le droghe derivano il loro nome da "pharmakìa" il cui significato iniziale era magia. Secondo loro a sto punto anche la farmacia dietro l'angolo sarebbe un covo di spiritisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, è ovvio che si intendeva "reato", come ho fatto non capirlo subito?...
      Per quanto riguarda Riv. 22:15, ho trovato questo riferimento:
      «*** g86 8/1 p. 21 Fumare è proprio sbagliato? ***
      La International Standard Bible Encyclopædia dice: “In Gal. 5 20 Paolo elenca con l’impurità, l’idolatria, ecc., quella che definisce pharmakèia . . . le droghe usate nel praticare le arti magiche”. Pensate allora al grande danno spirituale provocato dall’uso voluttuario di sostanze che generano dipendenza: Chi ne fa uso perde l’approvazione di Dio e la compagnia dei suoi servitori.
      Poiché nei tempi biblici le droghe erano impiegate nella magia, Galati 5:20, 21 rende pharmakìa con “pratica di spiritismo”. La Kingdom Interlinear Translation, però, indica che letteralmente significa “uso di droghe” e la traduzione di Ferrar Fenton usa il termine “avvelenamento”. L’erudito biblico Adam Clarke precisò che “droghe” e “fumigazioni” erano usate “per produrre effetti soprannaturali”.
      Sottolineando questo aspetto negativo di “farmacia”, Word Pictures in the New Testament dice: “Se uno rimane perplesso di fronte alla stretta relazione esistente tra medicina e magia . . . da questa parola (la nostra farmacia), non deve far altro che ricordare i moderni ciarlatani in campo medico, . . . i maghi, i guaritori e gli stregoni dell’Africa”. Sì, e potremmo anche rammentare “il cardine stesso della religione amerindia”: lo sciamano, o sacerdote, che fuma tabacco con il “calumet della pace”.
      Non stupisce quindi che Rivelazione 22:15 dica che “quelli che fanno uso di droghe [pharmakòi] e i fornicatori e gli assassini” restano “fuori” dal paradisiaco Regno di Dio. — Kingdom Interlinear.»

      Elimina
  11. Salve, sono un fratello attivo e nominato, non so dove scrivere, scusate se vado fuori tema.
    Volevo chiedere, o meglio, fare una domanda.

    I fratelli del LDC hanno comunicato che la nostra sala del regno sarà ristrutturata. Attualmente siamo due congregazioni a radunarsi nella struttura , durante i lavori ci trasferiremo in due sale del regno vicine ( distanza media 10-15 KM) .

    Verranno due coppie a seguire e coordinare i lavori, saranno ospitati da fratelli.

    La domanda è :
    Qual'è il criterio in cui si decidono quali sale del regno ristrutturare o vendere ?
    In base alle generosi contribuzioni locali o ci sono altri fattori in gioco ?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Filiale ha la responsabilità di mantenere in buono stato le Sale del Regno, quindi in base a verifiche nel tempo (ogni 2 anni), viene deciso su quali edifici effettuare la manutenzione. La Società si è caricata di questo onere quando ha deciso che: "Nessuna congregazione dovrebbe pensare di essere -proprietaria- della Sala del Regno." Perchè la proprietà se la sono intestata loro. Gli anziani devono collaborare e rendersi disponibili alle richieste dell'LDC, oltre a mostrare entusiasmo ad ogni loro iniziativa, coinvolgendo la congregazione col loro apporto. Quando occorre l'autorizzazione da parte dell'LDC per eseguire dei lavori? Quando il costo necessario per svolgerli supera il valore delle spese che mediamente equivalgono a tre mesi di gestione della Sala del Regno. Dipende tutto dall'entità dei lavori da eseguire: se si tratta di manutenzione programmata, tipo la
      sostituzione di impianti obsoleti o guasti, tinteggiatura ecc. i lavori sono a carico della congregazione sia per i costi che per la coordinazione. Per piccole ristrutturazioni tipo sostituzione di pavimentazione, coperture, tegole, sedie, panche ecc. i fondi sono a carico della congregazione ma i lavori sono anche coordinati dall' LDC. Invece per ristrutturazioni più importanti con modifiche strutturali, spostamento di pareti,
      ampliamenti o cambi di destinazione d'uso, i fondi sono a carico della filiale, e coordinati dall' LDC. A volte il -master plan- elaborato dall' LDC prevede lavori per fruttare meglio gli edifici, es. dove si radunano 2 congregazioni possono parteciparvi 3. Anche nel caso di fondi forniti dalla Filiale, è consigliato allestire cassette per le contribuzioni per il progetto. La Filiale si riserva il diritto di vendere la Sala: è sua...

      Elimina
    2. beth sarim..., ciao, chiedo anche agli altri, mi risulta che la scelta dipenda da più fattori, ad es: lo stato dell'immobile, numero di proclamatori che la utilizzano e la commerciabilità.
      Di recente é stata messa in vendita una struttura che veniva utilizzata da 350 persone e che necessitava di urgenti interventi sul tetto, é stato detto che fosse antieconomico mantenerla e di conseguenza le tre congregazioni sono state sparse in un raggio simile a quello da te indicato (10/15 km).

      Elimina
    3. #Assuero, puoi essere più preciso sull'acronimo LDC, che significa? che ruolo ha? composto da chi? ecc..., sono da anni fuori e tutto mi suona nuovo.

      Elimina
    4. Pasquino LDC è un reparto che l'organizzazione usa nelle congregazioni per la costruzione o ampliamento delle sale del regno delle congregazioni, ecc.

      Elimina
    5. Ciao Pasquino:
      Dal 2013 il Corpo Direttivo supervisiona il
      WDC = Worldwide Design/Construction Department
      = Reparto Mondiale Progetti e Costruzioni
      il quale supervisiona gli
      RDC = Regional Design/Construction Departments
      = Reparti di Zona Progetti e Costruzioni
      i quali supervisionano gli
      LDC Local Design/Construction Departments
      = Reparto della Filiale Progetti e Costruzioni, i quali supervisionano i corpi degli anziani locali, i quali supervisionano i volontari, che poi a casa supervisionano i figli, e la moglie.
      Ai vertici ci sono Robert Pollock (amministrazione WDC) e Keith Cady (direttore progettuale WDC).

      Elimina
    6. In passato, dal 2012 in poi, ho avuto incarichi tra i più alti nella "RBC", ora LDC.
      Era composto da un comitato di 5 fratelli, alcuni professionisti del settore edilizio-tecnico (laureati e diplomati). Ogni membro del comitato aveva un assistente. Verso la fine della mia "carriera spirituale" (oggi sono un consapevole dissociaato) ero assistente del presidente. Ciò significava che ho fatto praticamente tutto ciò che doveva essere fatto., porcherie e non..., tutto in buona fede da parte mia.

      Elimina
    7. Grazie #Virgilio e grazie #Assuero per l'esaustività dell'argomento..., immagino che il WDC - RDC e LDC lavorino anche per le vendite delle SdR oltre che ristrutturarle e costruirle. Risiedo del nord est dell'Italia e in una provincia vicino alla mia una SdR è stata venduta ai mussulmani, ora è una moschea.
      Vorrei sapere dalla betel e dagli LDC se la SdR era stata DEDICATA a Geova come hanno potuta venderla? devono prima disassociarla? :-) :-) :-)

      Elimina
    8. @Pasquino la Betel o gli LCD non ti risponderanno mai sulle vendite delle SdR, coperte da TopSecret.
      Ricorda che TUTTE le SdR sono dedicate a Geova me intestate da contratto alla WTS e di per se, gia questo è TopSecret.
      Tuttavia esiste una procedure di annullamento di dedicazione per una SdR consacrata a Geova, una sorta di disassociazione immobiliare, come per i Cattolici avviene per la sconsacrazione di una Chiesa.
      Tutto è descritto e previsto dalla procedura di SCOSACRAZIONE di una SdR dal manuale LDC-WTS che così dispone:

      “... Bisogna posizionare 4 anziani del CDA (il Coordinatore, il Segretario, il Sorv. del Servizio e il Conduttore Studio Torre di Guardia) ai quattro angoli dell'edificio alle 12:00 esatte dell’ultimo sabato precedente la vendita. Un Serv. di Ministero “qualificato” suona una delle canzoni teocratiche precedentemente scelte dal CCDA (si consiglia i numeri: 4, 30, 53, 46, 50, 51, 52, 73, 77, 114, 118, 126, 139 e 151) con uno strumento a fiato (piffero, clarinetto, oboe, flauto traverso e in mancanza, un armonica o una zampogna va bene all’uso), mentre tutti i 4 anziani iniziano ad urinare agli angoli dell'edificio. Dopo una pisciata di 10 massimo15 secondi, bisogna interromperla e iniziare a camminare in senso antiorario fino all'angolo successivo, dove si ripete da parte dei 4 anziani il processo della pisciata (10/15 secondi) finché tutti non hanno urinato nei quattro angoli dell'edificio. Poi si riuniscono tutti davanti e cantano l'ultima strofa della canzone scelta dal CCDA. Non si farà nessuna preghiera!
      Da allora in poi, l'edificio risulterà sconsacrato, quindi non più dedicato a Geova, così da poter essere venduto”.

      Elimina
    9. Haha Pincopallino, il rituale da te descritto è divertente ma potrebbe avere un piccolo
      fondo di verità. La WTower a partire da Russell, ha avuto simpatie per il sistema massonico o muratorio, che ricordiamo è nato (pare) con Hiram Abif come progettista di Salomone, coi suoi segreti, tipo l'utensile detto Shamir che tagliava le pietre. Nei secoli i segreti sono passati ai costruttori delle cattedrali, con rituali a volte cruenti tipo i sacrifici di fondazione, dove si usava seppellire dei bambini sotto le fondamenta o gli stipiti delle
      porte come pegno per ingraziarsi le divinità, o risarcimento sacro occupando un terreno.
      Usanze trovate dagli archeologi in Egitto, e anche a Roma. La Bibbia ne parla in breve citando Hiel, il betelita che riedificò Gerico sotto il regno di Acab in adempimento del giuramento pronunciato da Giosuè. Si legge nella DIODATI 1Re 16:34
      "Nel suo tempo, Hiel, da Betel, riedificò Gerico, e la fondò sopra Abiram, suo primogenito; e posò le porte di essa sopra Segub, suo figliuol minore; secondo la parola del Signore, la quale egli avea pronunziata per Giosuè, figliuolo di Nun."
      Così come esistono i rituali di costruzione, cerimonia della posa prima pietra o pietra angolare (= Gesù), consacrazione e dedicazione in presenza di un sacerdote o di un magistrato (TdG= rappresentante Betel), esistono anche i rituali di abbandono o dismissione, ecco il tuo esempio. Divagando, la prima pietra del Pentagono è stata posata l'11 settembre 1941 con la stella Sirio sull'orizzonte, e dopo 60 anni precisi c'è stato l'attentato, c'è chi ci vede un rituale di sacrifico pure lì. Il mondo è malato davvero.

      Elimina
    10. @Assuero C., un rituale improbabile e inverosimile, del tutto risibile, da me concepito per riderci sopra evitando di piangere sulle tante delusioni avute all'interno dei TdG, sui tanti tradimenti dottrinali subiti (malgrado la fede in essi) sul soffrire e sul tollerare le infinite cattiverie (fatte in completa male fede) dai "capoccia", dalla betel investita per l'occasione, delusioni da chi credi migliore di te, da soggetti ambiziosi che ad ogni livello nell'organizzazione ti procurano e giuocano beati sui tuoi sensi di colpa accrescendoli e impesantendoli per la tua umile coscienza. Usare il senso di colpa e la retorica religiosa per manipolare gli altri è una tattica codarda, invece di affrontare effettivamente i problemi, si nascondono dietro false pretese di amore e sostegno. Le tattiche di senso di colpa e la coercizione religiosa non sono modi salutari per comunicare amore e mantenere le relazioni nella fede e nelle congregazioni. Così ci gioco un pò con i TdG come loro hanno giocato con la mia coscienza e i miei profondi sentimenti. Auguro sinceramente a questi signori della fede e delle coscienze altrui i migliori "adempimenti profetici" nel loro benchmarking di stronzate (tali si sono rivelati in 100 anni).

      Elimina
    11. Condivido @Pinco° il tuo modo di affrontare le delusioni accumulate negli anni. Tra l'altro ho notato che a volte una parodia, una rappresentazione spiritosa che può anche sfociare argutamente nel sarcasmo a causa di certi temi trattati, sia più efficace nel far ragionare il TdG incallito, piuttosto che una diatriba a colpi di versetti, che di solito non ha molto successo. Il TdG medio solitamente si prende molto sul serio, e ho apprezzato il tuo senso dell' humor.

      Elimina
  12. Da Russell . da quando era prima un Presbiteriano ( Protestante ) poi Avventista , si stacca e continua nel portare la sua verita , facendo credere che sia la bibbia a dire e sostenere le sue falsità . Rutherford ha seguito il suo esempio , come lo ha seguito Natan Kinor , e il presidente della societa torre di Guardia Franz dal 1977 fino alla sua morte. ma il lupo perde il pelo ma non il vizio e la nuova generazione che ha inventato la generazione sovraposta no è da meno , dice senza mezzi termini come Russell di avere la verità . adepti della WTS e CD . siamo nel 1919 -105 anni fa . nell'opuscolo n" L'alba di una nuova era dice : " Avverra negli ultimi giorni che il monte della casa del Signore sarà stabilito sulla vetta dei monti e sarà elevato al di sopra dei colli ; e tutte le nazioni affluiranno ad esso. Isaia 2:2. il nostro testo non è non è stato ancora compiuto, ma crediamo che l'inizio del suo compimento sia vicino. .aspettavano la fine del mondo imminente . . bla bla bla bla... parlando della resurrezione di Abramo ,Isacco Giacobe e profeti dice " Ma comprederà anche un regno terreno composto da 2 VERI ISRAELITI" Al loro cospetto come principi in tutto il mondo , staranno gli antichi meriti risorti , perfezionati come uomini ed esempi di ciò che tutti gli uomini , in obbedienza alle leggi del regno , possono raggiungere , con la vita eterna. Questi antichi dignitari sono elencati nelle scritture : Abramo, Isacco, Giacobbe , i profeti , ecc descritti da San Paolo in Ebrei 11:38-40 A queste appartengono le promesse terrene dell'Antico Testamento . Non hanno mai sentito parlare delle promesse celesti o spirituali (notate qui viene il bello su come questi vengono risuscitati) " LA LORO FEDELTA' TROVERA' LA SUA RICOMPENSA NEL FATTO CHE "USCIRANNO DALLA TOMBA NON PIU' MACCHATI E IMPERFETTI , MA PIENAMENTE , COMPLETAMENTE RESTAURATI ALLA PERFEZIONE , ORIGINARIAMENTE GODUTA DAL PADRE ADAMO , IN'OLTRE QUESTI AVRANNO LA GUIDA SPECIALE E L'ISTRUZIONE DEL MESSIA ( CAPO E MEMBRA)IN TUTTI GLI AFFARI DELL'UMANITA' .QUALE SCRITTURA CITA PER DIMOSTRARE CHE QUESTA FALSITA' LO DICE LA BIBBIA ?ECCOLA. " Così come disse i Maestro , parlando di quel tempo , " Vedrette Abramo , Isacco , Giacobbe e i profeti nel regno" Luca 13:28 . similmente ora la WTS e CD usa le scritture le scritture per sostenere la loro mendace mediocrità della puerile conoscenza che hanno della bibbia , e l'esempio dei 26 punti elencati nel post ne è una chiara dimostrazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dopo Luca 13 : 28 l'opuscolo continua così: " Il Regno di Dio sarà rappresentato sulla terra da Israele , specialmente da questi santi uomini d'Israele , risorti " PERFETTI " , che saranno gli speciali incaricati e rappresentanti del governo del Messia glorificato. Come è scritto : " invece dei padri [ gli antichi ] santi furono chiamati i padri proprio , come Gesù fu chiamato [il Figlio di Abramo e Davide ]saranno i tuoi figli , che potrai costituire principi in tutto il mondo . ( Salmo 45 :16 ) Questi principi, agendo sotto e continuamente in contatto con il Regno Spirituale e governanti chiamati nelle Scritture " Il sacerdozio reale" ,saranno ovviamente così superiori nella loro saggezza e potere da comandare l'obbedienza del tutta la terra . La nazione d'Israele , con i quali sono imparentati , risponderebbero naturalmente più rapidamente degli altri al nuovo ordine delle cose , che sarà proprio quello che aspettano e pregano da più di trenta secoli. . è chiaro che questo è solo una parte di questo opuscolo distribuito a pagamento ne 1919 , e fatto passare come verità bibliche , infatti tutto lo scritto e supportato , : come se fosse la Bibbia a dire quelle falsità . ma ora cosa è rimasto di ciò che è stato scritto 105 anni fa e spacciato come verità ? ahhh dimenticavo sono imperfetti e possono commettere degli errori . e non possono chiedere scusa a nessuno . loro non hanno e non possono avere sensi di colpa , voi loro adepti dovete avere sensi di colpa , e se pensate di non averle , ve le dovete inculcare dentro , e credere che le avete. Buona giornata a tutti.

      Elimina
  13. domanda :una persona che ha studiato tempo fa'vuole riprendere lo studio biblico ma gli anziani per loro scelta chiedono a tale persona che se vuole fare lo studio biblico dovra'recarsi presso la sala del regno,loro non adranno a casa.eppure distanza e'di 500 metri.La persona in questione rifiuta questa imposizione e chiede che venga fatto lo studio a casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michel condivido appieno il punto n. 3 dei tuoi commenti.
      Quando ero giovane, ero attratto dal volontariato e volevo farlo, ma gli anziani della mia sala mi dissero che avrebbe “tolto tempo al servizio a Geova, e che non si può servire due padroni”, se vuoi aiutare le persone, va di casa in cara e distribuisci riviste e libri.
      Mi fu detto che non dovevo donare né regalare denaro per beneficenza, scoraggiandomi del tutto a lasciarli ai clochard che con quei soldi si sarebbero comperato vino per ubriacarsi.
      Per fare un uso migliore del denaro lo dovevo mettere nella cassetta di contribuzione della SdR, praticamente solo in questo modo lo stavo dando a Dio, inoltre solo così avrei imparato, mi dissero: “ad apprezzare il sacro servizio a Geova”.
      Una volta che il denaro finisce nella “cassetta di contribuzione” non viene utilizzato a beneficio di nessuno povero, tranne che di WT.
      Non ho visto mai un TdG aiutare qualcuno povero per strada, né dare un centesimo di elemosina a nessuno.
      Ho visto fratelli venire rimproverati dagli anziani per aver donato dei denari ai senzatetto, con la solita citazione: “avrai sempre i poveri”.
      Le poche occasioni in cui ho visto un TdG aiutare qualcuno in una situazione difficile, costui non era autorizzati in alcun modo dagli anziani, ma per suo desiderio personale e di tasca propria.
      Non ho più contribuito in SdR, né ai Congressi, togliendo la destinazione del 5x1000 alla CCTdG, in pratica da più di 10 anni io e la mia famiglia non diamo più un centesimo alla WT.
      Spero che la gente che legge questo blog e i TdG attivi che leggono questo post, riflettano su che fine fa il loro denaro, poco o tanto che contribuiscono, forse ne prenderanno coscienza su cosa significhi aiutare i poveri e i bisognosi.
      Watchtower charity

      Elimina
  14. Altra domanda. Ma le due palazzine finite di Bologna che fine hanno fatto ? Parlo della nuova betel. Sono abitate da beteliti oppure le hanno vendute ? Non sono riuscito ad avere info al riguardo

    RispondiElimina
  15. Cantieri di Bologna procede a gonfie vele ……si ma solo sui video proiettati in sala che hanno tolto: Andrea

    RispondiElimina
  16. Si può andare votare ?

    RispondiElimina
  17. VOTARE ALLE ELEZIONI È TRADIMENTO VERSO IL SIGNORE GESÙ?

    RispondiElimina
  18. Sul diritto di recarsi alle urne è previsto qualche cambiamento?

    RispondiElimina
  19. Watchtower charity
    ai fatto molto bene a non contribuire più neanche il 5x1000, anche io come te non contribuisco ne devolvo più un euro alla Wt.
    Giusto per aggiungere quanto già commentato, il manuale per gli Anziani e il manuale dei CO non contengono disposizioni per aiutare gli Enti di Beneficenza di nessun genere (laici o religiosi dei rispettivi luoghi dove insiste una (o più) SdR.
    I manuali per gli Anziani e per i CO sono qui reperibili:
    https://avoidjw.org/manuals/manuals-and-guidelines/
    La WT non devolve denaro a nessun Ente di Beneficenza pubblico nella nazione.
    In Italia la CCTdG ha costituito nel 2024 un nuovo soggetto “JW Sostegno e Soccorso Ente del Terzo Settore” per incamerare il 5x1000 dell’Irpef della dichiarazione dei redditi - https://jwets.org/#:~:text=Chi%20desidera%20contribuire%20al%20raggiungimento,redditi%20il%20codice%20fiscale%2092091010600 - ma nessun euro elargito dal Governo satanico viene donato in beneficenza.
    Non troverete nemmeno nei social o nei media alcun esempio di beneficenza ad Enti o a singoli da parte della WT.
    Se su Google digitate ad esempio: “Banca alimentare della WTS”, non avrete risposta alcuna!
    È meglio donare denaro al CD e alla WT che sostenere Satana e il suo sistema decaduto!
    I TdG si limitano a cucinare un pasto per qualche altro TdG quando è malato, ma solo per i piccoli malati e rigorosamente TdG zelanti, e di ciò, per qualche perverso motivo, ne sono orgogliosi.
    Saluti a tutti.

    RispondiElimina
  20. Una domanda se qualcuno lo sa: quali stati sovvenzionano la WTS? So che la Norvegia dava ben 1,6 mil dollari annui. L’Italia da il 5 per mille che però non va direttamente per scopi religiosi. Altri?

    RispondiElimina
  21. Se non mi risponde nessuno faccio ameno di scrivere

    RispondiElimina
  22. Prova a vedere qui (non sò dove cercare, la betel non te lo dirà mai) https://www.uaar.it/laicita/in-europa/

    RispondiElimina

Grazie per il commento.