domenica 4 dicembre 2022

Le non risposte teocratiche

Questa è una celebre domanda a risposte dove si davano per l'ennesima volta indicazioni sull'abbigliamento alle frastornate dagli annunci epici congregazioni degli anni 70. L'antefatto di questa domanda era relativo alla guerra teocratica che era in corso nelle congregazioni per le discussioni infinite sull'abbigliamento erano poi oggetto del condendere perché i fratelli toglievano o davano privilegi a seconda del colore della camicia o della lunghezza delle gonne. In gergo tecnico tutto il mondo lo chiama dress code ma nel fiume di delle frasi inutili e delle indicazioni bibliche rabberciate non si capiva nulla. Il risultato finale la fratellanza si veste un po' come ie pare da na parte e dall'alrtra per ottenere i "priiiiviilegiiiii" se mette l'abito in tinta unita c'aamicia bianca. Ecco la domanda ai lettori e la risposta inutile di questa organizzazione illuminata con ovviamente le note della redazione di osservatore teocratico.



● Spesso si fanno molte discussioni su ciò che è “corretto” e ciò che è “scorretto” in quanto al vestire. Possiamo realmente stabilire qualche regola su ciò? Se no, perché interessarsene tanto? — U.S.A.


La Bibbia stessa non dà nessuna particolareggiata descrizione dell’abbigliamento “corretto”. D’altra parte, ci fornisce tutto quello di cui abbiamo bisogno per conoscere pienamente ciò che è corretto nel nostro modo di vestire. Come? 
(NDR: Ora vediamo, state attenti...)
Nel medesimo primo libro della Bibbia ci è fornita una norma
(NDR annamo bene iniziamo da Genesi...). 
Il racconto lì mostra che la faccenda dell’abbigliamento non pose nessun problema alla prima coppia umana quando era senza peccato. Solo dopo la loro trasgressione, quando cominciarono a provare vergogna e colpa, si vestirono. Con che cosa? Il racconto dice che si fecero “delle cinture per coprirsi i lombi” con foglie di fico. (Gen. 3:6, 7) È questa la norma per noi?

(NDR: Tipica domanda introiettiva del pensiero avulso ricordo che dobbiamo parlare dell'abbigliamento da utilizzare nelle congregazioni e nella mente di questi soggetti si è instaurata l'idea malsana di trovare la risposta nel racconto del peccato adamico. Ancora adesso ci sono anziani di congregazione che dallo sforzo di capire come applicare questa impossibile relazione sono in cura dallo psichiatra...)
No, poiché evidentemente Dio considerò inadatte queste vesti. 
(NDR : Secondo la WT Dio diventa un po' il Dolce e Gabbana dei centri sociali) 
Benché cacciasse la coppia umana dal giardino dove dimoravano quali volontari trasgressori della sua legge, nella sua immeritata benignità Dio ritenne opportuno provvedere loro delle vesti. Genesi 3:21 dice: “E Geova Dio faceva lunghe vesti di pelle per Adamo e sua moglie e li vestiva”. Il Creatore dell’uomo, dunque, non solo trattò queste creature umane in modo dignitoso — benché fossero trasgressori della legge — ma provvide con ciò una norma per l’abbigliamento umano.
(NDR quindi? che norma?)
Quanto erano lunghe quelle “lunghe vesti”? Si comprende che la parola ebraica usata indichi vesti lunghe sino ai ginocchi, o anche sino alle caviglie
(NDR Tada... Eccoci arrivati al fulcro della guerra teocratica quella del ginocchio nudo... il vestito dato da Dio arrivava sotto il ginocchio e miracolo del linguaggio lo si comprende dalla parola ebraica, che notate bene minimamente accennano, na roba fenomenale)  

Interlineare Ebraico Genesi 3:21 dove si legge chiaramente che dava delle lunghe vesti 

  21
3068  [e] Yahweh יְהוָ֨ה
Yahweh N -proprio-ms


430  [e]
'ĕ·lō·hîm
אֱלֹהִ֜ים
Dio
N-mp
120  [e]
lə·'ā·ḏām
לְאָדָ֧ם
per Adam
Prep-l | N-proprio-ms
802  [e]
ū·lə·'iš·tōw
וּלְאִשְׁתּ֛וֹ
e sua moglie
Conj-w, Prep-l | N‑fsc | 3ms
3801  [e]
kā·ṯə·nō·wṯ
כָּתְנ֥וֹת
tuniche
N‑fpc
  
 

 
 
 5785  [e]
'ō·wr
ע֖וֹר
di pelle
N‑ms
  

 
 
 3847  [e]
way·yal·bi·šêm.
וַיַּלְבִּשֵֽׁם׃
e li vestì con
-w | V‑Hifil‑ConsecImperf‑3ms | 3mp
 















Autorizza questo a condannare qualsiasi abito la cui lunghezza non rientri precisamente fra questi due punti, i ginocchi e le caviglie? No, poiché equivarrebbe a cercar di leggere nell’espressione “lunghe vesti” una precisione o un’accuratezza che semplicemente non c’è.
(NDR: Ma fammi capire ma questo che vuole dire... che qualcuno in congregazione si è immaginato di prendere il centimetro? Ma che strano ma pensa te questi soggetti delle congregazioni... ecccome mai i fratelli vanno in giro con il metro? Di chi sarà mai la colpa delle interminabili disccussioni sull'argomento? Qui nasce oltremodo l'ulteriore sospetto che chi ha tradotto questa bibbia ha usato questo stratagemma strumentale di utilizzare vocaboli artefatti "lunghe vesti" proprio per dare una interpretazione che "semplicemente non c'è" ?) 
Potrebbe condurre a futili discussioni come: Stabiliamo se il vestito arriva sotto il ginocchio, a metà ginocchio o al di sopra di esso, come linea di divisione fra ciò che è un vestito corretto e ciò che è un vestito scorretto. Si verrebbe meno allo scopo principale della norma stabilita. Quale?

Che le vesti erano “lunghe” è in contrasto con le corte “cinture per coprirsi i lombi”. Per cui esse non coprivano appena, ma coprivano bene il corpo
(NDR ecco coprivano appena... la cintura, la cintura copriva cosa????)
Non c’è ragione di dubitare che quelli che in seguito cercarono di piacere a Dio fossero guidati da questa norma circa il vestire. Infatti, pare che questa sia stata una norma generale fra il genere umano. 
(NDR L'utilizzo del termine "pare" è tipico di chi non ha per nulla le idee chiare e sta cercando di intortarti) 
L’evidenza relativa ai modelli di abiti dei tempi antichi lo conferma.

Questa stessa norma evidentemente continuò a esistere nella congregazione cristiana del primo secolo E.V. L’apostolo Paolo scrisse che le donne dovevano adornarsi “con veste convenevole, con modestia e sanità di mente”. (1 Tim. 2:9) La parola greca (ka·ta·sto·leʹ) usata lì per “vestito” significa letteralmente “allungare”. (Il termine più semplice sto·leʹ si riferisce basilarmente a una lunga veste; si paragoni Marco 16:5; Luca 15:22; Rivelazione 7:9). Qualunque fosse il loro modello, è chiaro che tali vesti coprivano bene. 
(NDR ancora un sommo studio glottologico sulla lunghezza del vestito... poi magari ti vesti da cialtrone quello non fa differenza)

Interlineare Greco 1 Tim 2:9 dove ci accertiamo del "chiaro" intendimento 

9    5615  [e]
9    Hōsautōs
9    Ὡσαύτως
9    Allo stesso modo
9    Adv
2532  [e]
kai
‹καὶ›
anche
Cong
1135  [e]
gynaikas
γυναῖκας   ,
donne
N-AFP
1722  [e]
en
ἐν
in
Prep
2689  [e]
katastolē
καταστολῇ
abbigliamento
N-DFS
2887  [e]
kosmiō
κοσμίῳ   ,
rispettabile
Adj-DFS
3326  [e]
meta
μετὰ
con
Prep
127  [e] aiutante αἰδοῦς
modestia N -GFS


2532  [e]
kai
καὶ
e
Cong
4997  [e]
sōphrosynēs
σωφροσύνης   ,
autocontrollo
N-GFS
2885  [e]
kosmein
κοσμεῖν
dovrebbe adornare
V-PNA
1438  [e]
heautas
ἑαυτάς   ,
essi stessi
RefPro-AF3P
3361  [e]

μὴ
non
Adv
1722  [e]
en
ἐν
con
Prep
4117  [e]
plegmasina
πλέγμασιν   ,
capelli intrecciati
N-DNP
2532  [e]
kai
καὶ
o
Cong
5553  [e]
chrysiō
χρυσίῳ   ,
oro
N-DNS
2228  [e]
ē

o
Cong
3135  [e]
margaritais
μαργαρίταις   ,
perle
N-DMP
2228  [e]
ē

o
Cong
2441  [e]
himatismō
ἱματισμῷ
abbigliamento
N-DMS
4185  [e]
polytelei
πολυτελεῖ   ,
costoso
Adj-DMS


























Perché Dio provvide quella norma? Decisamente per il bene dell’uomo, come tutto ciò che Dio fa. A causa del peccato, gli uomini sono soggetti alla passione e facilmente inclini all’immoralità. Gli uomini che cercano di piacere a Dio devono combattere contro le loro cattive tendenze sotto questo aspetto. Con la norma che stabilì vestendo Adamo ed Eva, Dio, con amore, provvide benignamente un modo per rendere alquanto più facile questa lotta.
(NDR ecco qua svelata anche e pure la sessuofobia dei fratelli che ovviamente alla vista del ginocchio nudo in sala s'ammazzano de pugnette nei bagni. Secondo l'immaginario teocratico e qui sta il vero problema di tutta sta manfrina dei vestiti lunghi, il problema è l'immoralita. Questo è frutto di un grosso enorme bias mentale tutto che nasce dal  fraintendimento sulla natura dell'uomo e del peccato. In pratica si confonde il desiderio sessuale, con l'immoralità. E' na roba protocattolica avventista tipica delle sette ultrareligiose che si rifiutano di comprendere la natura umana. Un conto è il desiderio sessuale che è leggitimo e sacrosanto e un conto è l'immoralità che non è leggittima. Ma questi soggetti proprio non lo capiscono neanche ora )
Non che le circostanze non consentano a volte di usare vestiario di altro tipo. Certi tipi di lavoro renderebbero poco pratico il solito abito lungo, come il lavoro di pescatori, ciò che erano alcuni dei primi discepoli di Gesù. Quindi, in alcuni tipi di lavoro, e in altre attività (come nel nuoto), si potrebbero ragionevolmente usare altri indumenti
(NDR è ancora FIUUUUU meno male posso andare in piscina in mutande perchè l'abito me blocca la bracciata... "in piscina è ragionevole andare in costume" hai capito che esortazione illuminante che non avrei mai pensato. Altri 10 secondi della mia vita buttati a leggere cose insulse come questa) 
(Si paragoni Giovanni 21:3, 7). Ma per nostra propria esperienza dobbiamo ammettere che, quando la ragione e lo scopo per cui si usano tali indumenti è evidente, non fanno sull’osservatore lo stesso effetto di quando non vi è nessuna evidente ragione o necessità di usarli.
(NDR Qui c'è un accenno di cortocircuito perchè se l'assunto dell'abito è quello di evitare pensieri impuri uno in piscina che dovrebbe fa? Non dovrebbe andarci? Sai quante ginocchia si vedono da quelle parti... è pieno di ginocchia, giuro le ho viste anche io, sono tantissime) 
Ciò che Dio fece vestendo Adamo ed Eva, comunque, è una norma fondamentale che ci guida. E, com’è stato mostrato quelle vesti erano descritte meglio dalla parola “lunghe” invece che “corte”.

Si potrebbe dire: Ma se non ci sono specifici particolari, come facciamo a sapere se il vestito è modesto o immodesto, se è troppo corto o troppo stretto o se ci si può trovar da ridire in altro modo?

La Parola di Dio fu scritta per essere compresa da persone di normale intelligenza. 

( NDR: HAHAHAHAHAAAAAAHAHAHA)

Se un padre dice a suo figlio di non colpire la sua sorellina o di non gridare con lei, capisce forse il ragazzo di non dover nemmeno toccare sua sorella o parlarle? Ci vuole molta intelligenza per vedere la differenza? Non saprebbe anche un bambino quando dà semplicemente un amichevole colpetto in paragone con un colpo con cui vuol far male o quando parla normalmente in paragone con delle grida?

(NDR Come esempio è molto interessante. A questo soggetto che ha scritto l'articolo da dove gli è venuto in mente di applicare l'esempio di un bambino che prende a schiaffoni la sorellina lo sa solo lui. Una roba anche questa che lascia molto perplessi)

Se possiamo capire la differenza di grado in tali cose, perché dovrebbe essere difficile per chiunque di noi applicare le norme della Bibbia circa il vestire, per sapere se una cosa è moderata o esagerata, conveniente o aderente, modesta o frivola?

(NDR Sentite come ragiona chi evidentemente vive su un altro pianeta non rendendosi conto che se in tutte le congregazioni del globo le questioni sull'abito erano diventate un problema spirituale la colpa non era dei fratelli come questa domanda imputa ma di loro che dovevano semplicemente stabilire un dress code di ordinanza così come fanno in tutto il mondo e invece na manfrina de glottologia sull'ebraico antico e che sappiamo bene come finirà)

Se non siamo sicuri, perché non osserviamo quelli che ci circondano? (?!?) In una congregazione di veri cristiani ci sono molte persone che manifestano in modo assai evidente lo spirito di Dio nella loro vita e mostrano vero apprezzamento per i consigli della sua Parola. Com’è il nostro abbigliamento in paragone con il loro?

In realtà, la nostra maggiore preoccupazione riguardo al vestiario è di accertarci che osserviamo le due più importanti regole che ci siano: amare Dio e amare il prossimo come noi stessi. Giacché amiamo noi stessi, è naturale e appropriato che soddisfiamo noi stessi in quanto al vestire. Ma non dovremmo far questo trascurando di piacere nello stesso tempo ad altri. Anche se avessimo il diritto di farlo, l’amore ci impedirebbe di trascurare i loro sentimenti e interessi. (1 Cor. 10:24; 13:4, 5; Filip. 2:4) Infatti, il piacere che proviamo nel vestire dovrebbe derivare principalmente dal fatto che sappiamo che gli altri trovano piacevole il nostro aspetto.

Certo, oggi molti provano piacere nell’immodestia. L’abbigliamento che piace a loro attirerebbe la loro attenzione, e perfino le loro proposte
(NDR Ancora un bel bagno di sessuofobia misogina del peggior tipo... siamo ancora all'abito che attira attenzione...)
Potrebbe farci cadere in qualche cosa come fornicazione, adulterio o perfino omosessualità. Nessuno dovrebbe essere tanto ingenuo da pensare che non sia così. Nel vostro cuore, dunque, a chi cercate di piacere?

Egualmente da considerare è il pericolo di incitare qualcun altro a cadere nell’immoralità. Cristo Gesù disse: “Chi farà inciampare uno di questi piccoli che credono, sarebbe più utile per lui se gli si mettesse intorno al collo una macina da mulino come quella che viene fatta girare da un asino e che fosse lanciato effettivamente nel mare”. (Mar. 9:42) Chi indossasse abiti fatti per suscitare passione in un altro potrebbe essere colpevole di far inciampare un conservo cristiano. Significa questo che Dio manderebbe alla distruzione qualcuno o qualcuna solo perché i suoi abiti sono troppo corti o troppo aderenti? No;

(NDR Altra domanda livello genio della lampada, a ri e stra ri fiuuuuuuuuuuuu grazie per averci assicurato perchè ci mancava proprio il dio sanguinario anche se a vedere certi soggetti nelle congregazioni qualche dubbio potrebbe farlo venire...) 
piuttosto perché l’abito provocante della persona è dovuto a mancanza di amore per la giustizia e perché, invece, rivela che il suo cuore ha amore per ciò che è cattivo agli occhi di Dio.

In effetti, se la Parola di Dio ci desse una descrizione e regole specifiche e particolareggiate su che cosa indossare, tutto si risolverebbe semplicemente nell’osservarle o no. Come stanno le cose, le regole che Dio ci ha date mettono alla prova ciò che siamo interiormente, ciò che siamo nel cuore, con la sua associata facoltà della coscienza, e la considerazione che abbiamo per il benessere spirituale di altri.

(NDR: ATTENZIONE ADESSO ALLA RIDUZIONE DEI TERMINI DEL FINALE PIPPAROLO CHE COME NOTERETE RENDERA' INCONSISTENTI LE RAGIONI APPENA EDOTTE)

L’intera questione si riduce dunque a questo: Se aveste ragione di credere che non solo una o due, ma molte persone, particolarmente quelle che amate — la vostra famiglia, i vostri fratelli di fede — trovassero da ridire sul vostro abito, lo cambiereste? Vorreste cambiarlo? E, soprattutto, se aveste ragione di credere che il vostro aspetto potrebbe produrre un effetto nocivo su altri a causa del genere di pensieri che incoraggerebbe nella loro mente e nei loro cuori, vi rammarichereste sinceramente di tale fatto e sareste pronti a correggerlo?

Naturalmente, alcuni possono stabilire regole circa l’abbigliamento. Chi sono questi? I mariti e i padri. Tutti i componenti della casa di un uomo portano il suo nome e ciò che fanno si riflette sul suo nome. Come capofamiglia costituito da Dio, egli può giustamente disapprovare certi abiti e proibirli.

Riteniamo che oggi i genitori abbiano un compito difficile nel cercare di proteggere i loro figli dall’estesa delinquenza? Allora non indeboliremo o non mineremo volontariamente i loro sforzi mancando di badare alla modestia del nostro abbigliamento. Perché rendere tanto più difficile la loro lotta?

Che dire del corpo degli anziani o dei sorveglianti di una congregazione? 
(NDR: Ecco appunto che dire... vuoi che alla fine non debbano essere ricordati?) 
Oltre alle regole contenute nella Bibbia, non possono stabilire regole su ciò che porteranno i componenti della congregazione. Possono servirsi della loro conoscenza, del loro intendimento e della loro sapienza per determinare se qualcuno dà chiaramente un cattivo esempio o no riguardo ai princìpi scritturali relativi al vestire.

(NDR Ecco il finale dove si capisce, dopo il pipparolo commento precedente, per quali motivi accadono certe cose e perchè finisce tutto a taralli)

Possono decidere di non dargli preminenza nelle parti che danno ad altri per rappresentare o servire la congregazione nelle adunanze di congregazione. Tale azione sarebbe governata non semplicemente dalle preferenze o dai pregiudizi di una o due persone ma dal giudizio del corpo degli anziani nel valutare le obiezioni sollevate.


(NDR: E così si spiega il vero motivo per il quale nelle congregazioni se la menano con la lunghezza dei vestiti tutta colpa dei poveri anziani che sono costretti a utilizzare escamotage che stimolano questo si alla slealtà e alla vera immoralità nelle congregazioni, nei confronti dei nostri fratelli, non dandogli "preminenza" e quindi agendo sulle parti e sul privilegio manipolandolo e tramando alle spalle dei fratelli).

Un saluto a tutti

98 commenti:

  1. Ahimè conosco anziani che ancora vanno in giro con delle bibbie parallele di raccolte di KM precedenti anche al 1980 e vanno a dare consigli a destra e a manca, anche per cose molto piu insignificanti come il taglio di capelli di un bambino di 3 anni, o le scarpe che porta o la felpa che mette.
    Adesso vorrei sapere che faccia hanno fatto quando proprio il deux ex machina del movimento antipantaloni stretti per i fratelli se ne è uscito questa settimana dicendo che non dobbiamo trascinare i nostri figli nella verità dopo 40 anni di sevizie intellettuali sgridate atroci etc etc.
    La cosa peggiore è che si sono moltiplicati a macchia d'olio perche questi legalisti del Km hanno per anni raccomandoato e nominato i loro seguaci trasformando le congregazioni in galere reali dove esistono leggi parallele a quelle della bibbia.
    Sarà divertente vedere se mai ci sarà un harmaghedon come verranno giudicati secondo il principio del Cristo che dio userà lo stesso metro di giudizio con cui noi giudichiamo il prossomo.

    RispondiElimina
  2. Grazie CK per il Debunk, ironico a una prima lettura ma con un retrogusto amaro, giusto per fare riferimento a un "rotolo" da mangiare!

    RispondiElimina
  3. Scusa Capitan Kirk , non ho capito bene ,il perché sia ad Adamo che a Eva gli furono dati degli abiti lunghi, , a chi Eva , se fosse ancora nuda , poteva essere pietra d'inciampo ? a suo marito , con il quale doveva avere rapporti intimi , dal momento che nel Giardino erano solo loro , c'erano anche gli animali ma questi gli avevano giá visti nudi. o con l'uscita dal giardino , si sarebbero trovati con altre persone ? O Mosé essendo abituato alla corte di faraone , a vedere le danzatrici e non solo , si é trovato in imbarazzo vedere detterminate parti femminili si é preso la licenza di descrivere il vestito lungo provveduto ad Adamo ed Eva? quanto era Lungo . Roberto Franceschetti , proprio negli anni settanta, Disse " Quando dovrebbe essere lungo il vestito o la gonna di una donna? sotto il ginocchio? al ginocchio o sopra il ginocchio ? ma quanto sopra il ginocchio? Ecco la Risposta stessa di Roberto Franceschetti: quando la donna o ragazza si siede , e non trova bisogno di mettersi il foulard per coprirsi le gambe vuol dire che la lunghezza del vestito o della gonna va bene. Ma nelle congregazioni avevo notato che sia le ragazze che le moglie , tutte erano armate di foulard poggiato a copertura delle ginocchia , e gli uscieri alla ricerca delle ginocchia delle ragazze per vedere se erano coperte, e nel periodo estivo che erano sbracciate , a sbirciare se da sotto le ascelle intravedevano qualcosa , questo specialmente in prossimitá delle assemblee , eccitando i sensi di questi ragazzi scelti per essere uscieri, e all'adunanza di servizio si facevano discorsi in merito , ai bisogni locali . Scusate a me sembra che non cambi nulla con le ragazze o donne iraniane che devono stare attente a una ciocca di capelli che esce o fuori esce dalla fronte per non essere accusate di indecenza. come é detto nel post i Genitori possono stabilire regole... io so di un genitore che negli anni sessanta impose sia alla moglie che alle figlie di indossare i pantaloni sotto la gonna , perché lavorando in campagna alla presenza di altri uomini, , chinandosi o facendo movimenti sbagliati , per non scoprire parti che non dovevano far notare, e il pantalone copriva tutto . La donna portare i pantaloni? la WTS e CD lo proibivano perché era un abbigliamento da uomo. Ma come mai alla Betel di Roma le donne che lavoravano in tipografia avevano i pantaloni? , la lunghezza del vestito o della gonna ? devono essere degli uomini per stabilire le regole della lunghezza del vestito , come le regole della camicia bianca, proibire calze colorate per le donne, i baffi e barba per gli uomini, , cravatte colorate etc, alle assemblee gli uomini che non hanno mai lavato ne piatti ne pavimenti ne spazzato o lavato gli indumenti , me li ritrovo a dare consigli a mamme di famiglia su come pulire , e che detergenti adoperare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si virgiglio hanno la stessa flessibilità nel pensare hai ragione

      Elimina
    2. beth sarim..., un sorvegliante a inizio degli anni '80 fece una parte all'assemblea in uno stadio sostenendo che a causa delle sedute sui gradoni i fratelli quando guardavano dal basso per cercare i posti fossero in difficoltà perché le sorelle non si mettevano dei foulard sulle gambe, sorelle copritevi! Molte sorelle senza fiatare si misero tovaglie, tovaglioli, foulard sulle gambe per coprirle, ad agosto!!!!! Ma dico, wt mi organizzi l'assemblea ad agosto e mi ciuccio 4/5 giorni di meritate ferie e va bene, mi organizzi l'assemblea in uno stadio che devo pulire per risparmiare i costi della nettezza urbana e va bene, non prevedi dei posti dedicati alle sorelle che avendo le gonne ovviamente esporranno le gambe e quant'altro, non perché sono delle donnacce, ma perché devono accudire i figlioletti o passare i panini al marito che in giacca e cravatta ha fatto l'usciere al palco e ormai madido di sudore si scolerebbe pure una moretti ghiacciata invece dell'acqua tiepida e ci va bene pure questo; ma tu, cara wt, mi fai pure la reprimenda perché devo mettere un foulard ad agosto sui gradoni in cemento dello stadio con 42 gradi all'ombra? Ma dico wt perché questa ossessione per le regole? Perché non organizzi incontri più piccoli, magari nei prati e invece obblighi le persone ad usare abbigliamento inadeguato? Qual'é il vero obiettivo delle assemblee/congressi? Edificare la fede degli adepti o mostrare che puoi convocare centinaia di migliaia di persone in luoghi inadeguati e mostrarli alla stampa che cantano sorridenti perché tutto ciò?
      ps grazie capitano, l'immagine di migliaia di fratelli onanisti alla vista delle ginocchia scoperte mi ha fatto molto ridere... saluti!!!!

      Elimina
  4. Il bello è che uno dei requisiti del cristiano dovrebbe essere il "non giudicare", se non vuoi essere giudicato. Invece, i giudizi fioccano sull'aspetto esteriore, su abbigliamento, scarpe e acconciature. Perchè viene permesso? Credo di potermelo spiegare ricordando come ai tempi della naja, il nonnismo benchè reato, fosse non solo permesso dai comandanti delle caserme, ma agevolato in quanto l'anzianità (cioè i -nonni-) faceva grado. Ecco che nelle congregazioni, lo spettegolare, il giudicare l'aspetto, le regole, son sempre servite a mantenere una sorta di recinto omologante, come ausilio al lavoro di contenimento degli anziani.
    Come non ricordare i volantini appesi in bacheca che istruivano sul tipo di abbigliamento per i visitatori della Betel: no casual, no pantaloni per le donne, non t-shirt, no scarpe da ginnastica. E l'invito implicito era da applicarsi ovviamente anche durante una adunanza informale come lo studio di libro. Ma qual è l'origine di tale usanze? Di certo l'influenza delle chiese protestanti americane ha influito molto sul bigottismo e il puritanesimo manifestati dai testimoni.
    Dal libro Proclamatori si legge: ( jv 173 13)
    "Rapporto dalla Danimarca: ‘Molti, specie tra i fratelli più anziani, nel sincero sforzo di rivestire una personalità cristiana, cercavano di evitare tutto ciò che aveva la minima traccia di mondanità e in questo modo di rendersi più degni del Regno celeste. Spesso era ritenuto sconveniente sorridere durante le adunanze, e molti dei fratelli più anziani portavano solo abito nero, scarpe nere, cravatta nera."
    Poi col tempo alcuni passarono all'opposto: (w89 1/11 30)
    "È ovvio, quindi, che gli anziani di una congregazione andarono “oltre ciò che è scritto” quando, qualche anno fa, pretesero che nella loro congregazione ogni oratore pubblico indossasse una camicia bianca, nonostante che in tale paese anche i colori pastello fossero generalmente accettabili. Agli oratori in visita che si presentavano con una camicia colorata veniva chiesto di cambiarla indossando una fra varie camicie bianche che venivano tenute nella Sala del Regno per emergenze del genere."
    Qui viene presentata come una esagerazione, mentre il fatto di usare il metro da sarto per le gonne viene considerato normalissimo. (g85 22/3 23)
    "La lunghezza della gonna è appropriata se sfiora il polpaccio nel punto dove comincia a curvarsi. (Da due a cinque centimetri circa sotto il ginocchio). Molte donne tuttavia si sentono più a loro agio con un abito un tantino più lungo."
    Ora, se un polpaccio nudo desta tanta preoccupazione, quali oscuri turbamenti vengono provocati durante una vacanza al mare, o una giornata in piscina tra giovani, dove le forme naturali, ideate dal Creatore o dalle ere evolutive, hanno lo scopo di attirare e formare coppie per garantire la continuità del genere umano ? In natura funziona così, i maschi si fanno belli ed affidabili per mostrare alle femmine che saranno buoni padri, le quali invece danno sfoggio alle caratteristiche che le presentano come madri sane. Tutte le astuzie femminili che di solito vengono criticate in congregazione, alla fine sono stratagemmi per conquistare quei pochi maschi che di solito tra i testimoni sono in minoranza. Il problema è che ci saranno
    sempre le befane che troveranno da spettegolare su quelle che hanno il dono innato dell'eleganza, ma probabilmente in certi casi gioca l'invidia.

    RispondiElimina
  5. Un sorvegliante di circoscrizione , in visita alle congregazioni che si chiamava e si chiama C....era portato come esempio nelle assemblee perché dicevano che conobbe la quella veritá di allora , in Africa. (evito di concludere il nome completo) ,che rimuoveva un sacco di anziani nelle congregazioni che visitava, ( Perlomeno nella mia circoscrizione), ce l'aveva a morte , con le sorelle testimoni di Geova che portavano calze e colant colorate . ma non fu in grado di imporre alla moglie , che avrebbe dovuto dare l'esempio alle sorelle ,tale regola sulle calze colorate, tale regola la moglie non la rispetó disubidendo al marito C... . pereché si presentó all'adunanza con delle belle calze rosa ,e con un bel fiore per calza ,ben in evidenza .

    RispondiElimina
  6. Ultimo broadcasting si spiega Che colore che sono in difficoltà per le adunanze in presenza cause varie non specifica potranno continuare su Zoom....poi ne riparleranno ma oramai hanno capito che non possono forzare la mano rischiano di perdere tanti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salmone, non ci siamo capito, conosco tanti che sono mentalmente fuori (cioè hanno mangiato la foglia e hanno capito che questa organizzazione non è guidata da nessuno spirito etc) ma vanno in presenza perchè alla fine non gli importa tanto preferiscono questa religione ad altre e hanno soprattutto una comunità di amici, ma dal punto di vista spirituale almeno metà dei fratelli o dichiarati tali sono già fuori

      Elimina
  7. sono del parere che l abbigliamento debba avere un certo decoro, e anche una cosa non tanto bella è quando si usano vestiti attillati o che coprono poco, per esibizionismo, per provocare, per vanità. meglio essere alla buona e modesti.
    le lunghe vesti fatte da Dio per adamo ed eva, probabilmente erano fatte di pelli di animali, e non erano per coprire parti del corpo nel senso di pudore, ma, come scritto qualche versetto prima, era un gesto amorevole da parte di Dio, in quanto fuori dal giardino di eden, ci sarebbero state spine e rovi, e delle lunghe vesti di pelle avrebbero protetto da graffi e ferite adamo ed eva

    RispondiElimina
  8. Mi chiedo se si stia pensando a raggruppamento di piccole congregazioni,per risparmiare sulle bollette?
    Da me due piccole congregazioni si radunano nella stessa sala ma in orari diversi e giorni diversi,il locale potrebbe contenere entrambe ma a causa di anziani divisi ed egoisti,tra loro sono rivali,non fanno il raggruppamento.
    E io pago!
    Diceva Totò

    RispondiElimina
  9. beth sarim..., caro Luigi, in pratica secondo te Dio avrebbe fornito degli abiti che erano costruiti per prevenire gli infortuni, i primi dispositivi di protezione individuale! Ma se nell'Eden erano solo marito e moglie ed erano nudi dalla creazione vuol dire che non si graffiavano coi rovi, oppure si ? Perché hanno avuto bisogno dei vestiti appena fuori l'Eden? O dentro l'Eden non c'erano spine e rovi? Quindi non c'erano le more e le rose? Non c'erano i capperi? Adamo ed Eva erano forse due bambolotti che giravano nudi nel bellissimo giardino a dare i nomi agli animali e a parlare col loro Creatore, null'altro? E dovevano passare l'eternità così? Se erano soli le nudità, essendo coniugi, non avrebbero destato imbarazzo, a causa di chi si dovevano coprire? Non saprei però cosa significa per te essere alla buona e modesti? I vestiti quanto devono essere attillati o lunghi? Quale taglia dovremmo usare? Io Luigi ho una 48 (magari) devo indossare una 52? Una donna fino a dove si deve coprire? Chi vigilerà sul decoro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è secondo me', ma secondo la bibbia e la spiegazione di quel versetto che danno i tdG. secondo me', in eden non c erano spine e rovi, ma solo alberi da frutto, probabilmente anche le more, ma senza spine. da genesi 3: 17-19 si può intuire che a causa del peccato originale, il suolo fu maledetto. domande non di semplice risposta le tue, per un semplice essere umano come me'. capendo in qualche modo che avevano sbagliato, adamo ed eva si sentirono in imbarazzo, e si nascosero dalla presenza di Dio. adamo ed eva si sono coperti per una certa vergogna e imbarazzo tra loro due. l abbigliamento è una cosa personale, che si può scegliere liberamente, solo entro certi limiti di buon senso. secondo me' a volte anche i tdG hanno regole eccessive. alla buona intendo dei normali pantaloni e una camicia. comunque è una mia idea, come mi vesto io, altre persone hanno il diritto di vestirsi come preferiscono, comunque decentemente

      Elimina
    2. Beth Sarim…, anzitutto grazie Luigi per le tue considerazioni ma la presenza di spine nelle piante non è indice di una maledizione, molte piante hanno spine per fare presa e crescere in altezza, per quanto riguarda il senso del pudore Virgilio fa una considerazione eccellente, non c’è un unica concezione del modo di acconciarsi o di vestire, pensa che gli arabi considerano un insulto mostrare la suola delle scarpe, per i pigmei è normale indossare un corno là dove un occidentale più si copre. Non so se tu sia sposato ma vivere su un pianeta soli con la propria moglie… perché dovrei coprirmi e perché dovrebbe vestirsi? Si parla in fondo per gioco ma è illogico pensare che sia accaduto proprio così, come diceva Sherlock holmes bisogna scartare le cose impossibili e quello che rimane, per quanto improbabile è la verità.

      Elimina
  10. Prima di esporre del parere personale . guardiamo come ee stato posto il verseto in lingua greca. " E YHWH Dio fa tuniche ( o vesti) di pelle e li veste. " Yahweh Élóim wayyas katanówt ówr wayyalbi´sémle Adam úleistow = Yahweh Dio Wayyass =fare Katanowt + Camicia ( Tradotto vesti , tunica ) , owr= pelle , pelle e vestita.;Wayyalbisem = Avvolgere , indossare un indumento , vestire . ;laadam Ruddy, un essere umano.; ulaisttow = Donna , moglie, femmina questo é il testo e suo significato . il ricamo che ci facciamo intorno é nostro , la WTS e CD parla di una disposizione amorevole di Dio, e i seguacci della WTS e CD dicono altretanto. era una veste lunga dal momento che puó essere tradotta la parola prim=ncipamente camicia , quanto era lunga la camicia ? , non scordiamoci che tuttora ci sono ancora comunitá che vivono nudi che coprono solo i fianchi con foglie o simili, ma sono nudi , e fra di loro non infrangono nessun decoro , perché é il loro modo di vivere, ció che é indecoroso in un posto non lo é in un altro , per esempio in Iran é indecoroso che una donna gli fuoriesca una ciocca di capelli nella fronte . ma qui in italia , i capelli in mostra di una donna é molto apprezzato e non c'é nulla di indecoroso. lo stesso raggionamento va fatto per Adamo ed Eva se il loro modo di vivere era essere nudi , non c'era nulla di indecoroso. , e poi sorge un altro problema , le vesti di pelle. gli animali venivano uccisi e le pelli venivano conciate dal momento che Adamo ed Eva erano vegetariani , nonostante fossero onivori? . al tempo di Mosé e dei faraoni si conciavano le pelli, e Mosé questo lo sapeva molto bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. interessante la traduzione dal greco, sarebbe anche interessante una traduzione dalla lingua in cui è stato scritto genesi. per poter camminare senza graffiarsi le gambe, ideale erano delle pelli lunghe fino alle caviglie. probabilmente essendo appunto adamo ed eva fruttariani, non avendo mai ucciso animali, e avendone grande meraviglia e rispetto, fu Dio a provvedere loro in qualche modo delle pelli, non necessariamente uccidendo un animale, ma potrebbe aver creato dal niente delle pelli. riescono gli esseri umani a produrre pelli senza bisogno di animali, non può riuscirci Dio ? non è dato a sapere, ma secondo me', adamo ed eva non hanno mai ucciso animali, la possibilità di mangiare carne è stata "introdotta" dopo il diluvio. eventualmente, se c è stato bisogno di cambiare le prime pelli fornite da Dio, avranno usato delle pelli di animali morti di vecchiaia.
      se erano conciate o meno non è dato a sapere, ma eventualmente anche no'

      Elimina
    2. Luigi chapeu, proporrei a CK di inviare una PEC al CD affinché entri a far parte del cerchio magico.

      Elimina
    3. beth sarim..., ciao Luigi, io e te non sappiamo esattamente cosa é successo ieri in Ucraina, eppure abbiamo resoconti, filmati, rapporti scritti e testimonianze oculari, come possiamo sapere cosa é esattamente successo agli inizi della storia umana? Tu sai che erano fruttariani, dove lo vedi scritto? Non esiste neanche un testo originale ma solo quello greco successivo che Virgilio ti ha giustamente evidenziato, quindi tu leggi un testo tradotto da un racconto perduto di un evento di almeno DUEMILA ANNI PRIMA? Un racconto di una coppia di coniugi che mangia un frutto, quindi si accorge che non ha vestiti e chiede a Dio di procurarglieli, allora il Creatore gli progetta e gli consegna due capi adatti a non graffiarsi le gambe a causa delle spine che nel frattempo ci dici che nel giardino non c'erano, ma dobbiamo pensare che non ci fossero neanche la ghiaia o le pietre perché se fossero scivolati ignudi potevano sbucciarsi le ginocchia. Mah, io ho il sospetto che questo racconto sia una traccia, non é logico ne realistico.

      Elimina
    4. a parte che a volte le notizie non sono veritiere, possono essere falsate e manipolate. è vero, non è scritto nella bibbia che adamo ed eva erano fruttariani, ma lo si può dedurre da genesi 3 : 2 dov è scritto : i frutti degli alberi del giardino li possiamo mangiare. e dal versetto 18, dov è scritto, a conseguenza della maledizione del suolo, mangerai la vegetazione dei campi.
      sarà pure anche solo una mia ipotesi, ma io intendo che prima della maledizione, adamo ed eva non mangiassero della vegetazione dei campi, né tanto meno animali o suoi derivati. comunque hai ragione anche te', beth sarim, la mia, come le spiegazioni dei tdG, sono dedotte dalla bibbia, e in più, in questo ragionamento che si sta' facendo, è su cose di non semplice, se non impossibile, comprensione per semplici esseri umani. sono ipotesi. (non adamo ed eva hanno chiesto a Dio di procurargli le vesti di pelle, ma è Dio che gliele ha fornite, di sua iniziativa. genesi 3 : 21)
      beth sarim, tanto come io non posso sapere o esser certo al meglio su genesi, anche te' non puoi essere certo che sia una traccia, non realistico.
      è il bello della "fede" 🙂. il rebus della bibbia, un gioco 🙂.
      l importante è star bene, e avere una bella prospettiva per il futuro

      Elimina
  11. le spine possono fare del male, niente di grave di solito, ma anche ferire un occhio.
    dove le spine fanno presa, hanno un certo impatto, una qualche penetrazione, non ideale, e anche non molto resistente, anche in caso di vento. meglio altri metodi esistenti in natura, come presumo erano in eden, tipo vari rampicanti, che si attorcigliano, o anche tipo ventose,....... in genesi 3 : 17-18 c è scritto che una conseguenza della maledizione del suolo, furono la comparsa di spine e rovi. questo sott intende che prima che il suolo fosse maledetto, spine e rovi non esistessero. in più, se adamo ed eva non furono dotati in eden di abiti adatti per spine e rovi, significa che non ce n erano. da cristiano si potrebbero pure odiare le spine, visto che quei bastardi di soldati romani ne hanno fatto una corona e l hanno messa in testa a Gesù.
    sono d accordo che non c è un unico modo di vestire e di considerare il pudore.
    il considerare un insulto mostrare la suola delle scarpe, probabilmente è perché con le scarpe si calpesta un po' di tutto, a volte anche escrementi, e quindi..... un po' come non è ben visto chi appoggia i piedi con le scarpe su tavoli o scrivanie.
    per l usanza dei pigmei di coprirsi il pene con un corno 😃, potrebbe essere per dare l impressione di avercelo grosso 😉, o per nascondere l avercelo piccolo 😉. a parte gli scherzi, penso che essendo i pigmei abitanti della giungla, più che per senso di pudore, si coprano il pene con un corno per protezione, in quanto serve per generare nuove vite. sì, sono sposato. ci sono anche comunità dove vivono a volte nudi, sia per usanze che per provare qualcosa di alternativo (in questo caso penso che di solito durano poco). dalle parti dove sono cresciuto, c era una comunità che veniva chiamata i bala biot, in quanto ballavano nudi. non posso sapere esattamente quali siano stati gli impulsi emotivi che hanno avuto adamo ed eva, posso solo fare delle ipotesi. una è che non sia un fatto di pudore, ma, avendo capito di aver perso in parte il favore di Dio, si siano coperti i genitali, a mo' di protezione, per dare la possibilità per altre nascite, altre vite. è un po' un mistero sta' cosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Luigi visto che hai risposte a tutto, sapresti rispondere a questa domanda: visto che la maledizione edenica fu rimossa al diluvio come mai si sono ancora piante spinose? Per non parlare delle tribolazione degli agricoltori per produrre prodotti alimentari?

      Elimina
    2. spine e triboli, su quale versetto biblico ti basi ?
      le tribolazioni degli agricoltori e' un po' vago, eventualmente con qualche esempio, se ne può ragionare

      Elimina
    3. spine e triboli, iniziare un commento scrivendo, visto che hai risposte a tutto, non è un modo ideale di comunicare. ci leggo un certo sarcasmo, un po' di sfottere, poco rispetto, e pure un po' di antipatia. se vuoi comunicare con me', lo faccio volentieri, ma eventualmente vedi di cambiare approccio

      Elimina
    4. Luigi sei proprio in linea col tema del post, interessato più alla forma che alla sostanza.

      Elimina
    5. beth sarim..., perdonami Luigi ma tu non hai risposto, spine e triboli ti ha fatto due domande dirette e molto logiche, io te ne avevo fatte diverse anche per altri post e non hai mai risposto direttamente alle domande, perché non ci dici chiaramente come la pensi? Ci fa piacere leggere i commenti diretti di gente libera e che cerca di liberarsi dal condizionamento mentale. Davvero pensi che nell'Eden i due bambolotti rincitrulliti e sedati, per come ci viene descritto il loro mondo da certa letteratura superficiale, non avessero modo di farsi la bua? Non avrebbero mai potuto imparare dai loro errori.

      Elimina
    6. @ berthsaim, rispondere a domande logiche ? Sarebbero interessanti altretante risposte logiche, ma se queste non ci sono , si devono usare argomenti preconfezionati da altri , per esempio , io senza saperlo mi sono trovato a parlare , nella cosiddetta predicazione di casa in casa , con un " Fisico nucleare " e presentavo , la rivista , Svegliatevi , : " IL MAESTOSO UNIVERSO" articolo accomodato e aggiustato , come al solito per far capire fischi per fiaschi ai suoi adepti. io pensando che fosse uno sprovveduto . misi in mostra la mia sapienza , basata sull'indottrinamento della WTS e CD. io parlavo e l'interlocutore leggeva l'articolo. , poi ci guardiamo in faccia e gli dissi cosa ne pensava di questo amorevole creatore che aveva creato tutto , e ora potevamo vedere anche cosa stava accadendo nella costellazione del Cancro. l'interlocutore mi guardó , scrollo leggermente la testa con un mezzo sorriso, e mi disse , conosce l'argomento di cui parla l'articolo Gi risposi di si,perché avevo letto l'articolo piú volte , e poi mi disse , scusi allora conosce la costellazione del cancro. alla mia vaga risposta, disse riguardo all'articolo. vede l'articolo parla di cose vere, che sono oscurate dalle cose non vere , per esempio lo sa cosa accade dopo l'esplosione, o anche il collassare di una stella su se stessa dopo la sua espansione, e che dire riguardo che si stanno formando li anche nuove stelle , perché si formano , cosa le fa venire all'esistenza? e si presentó , dicendo vede io sono un fisico nucleare , ed oltren a essere un ricercatore , con , e mi fece dei nomi eminenti di fisici nucleari, insegno all'accademia di ...... , e mi disse non si fa un articolo su una cosa vera per far capire un'altra cosa. e io gli dissi, comunque una cosa vera é che Dio il creatore ha fatto in modo che tutto questo si verificasse . la risposta, questa é un altra cosa , il punto é, vedere in che modo si sono verificate le cose , nella maniera che dite voi, o nella maniera che fisici nucleari e astrofisici pensiamo che sia accaduto . Me ne andai. Ma dentro di me non pensai che avesse ragione lui , ma che il suo sapere l'avesse reso cieco alle veritá della Bibbia , ( accomodate dalla WTS e CD ) e in quel momento Geova non lo attirasse a se e che forse la prossima volta sarebbe stato piú umile.. e non pensavo che della costellazione del Cancro di cui presentavo l'articolo,ero io a non sapere nulla , e di conseguenza non potei rispondere a una domanda logica del fisico nucleare.

      Elimina
    7. Ecco le basi scritturali Luigi: Genesi 3:18; 5:29; 8:21
      Per quanto riguarda le tribolazione degli attuali agricoltori ti risparmio l'elenco di diserbanti e antiparassitari usati per combattere infestanti e insetti vari.

      Elimina
    8. Gatto di Schroedinger7 dicembre 2022 alle ore 12:59

      @Luigi: interessante l'inferenza per la quale le spine e rovi non sarebbero esistiti se non dopo la ribellione edenica. La geologia e i fossili la pensano diversamente.
      Anche le produzioni agricole delle specie coltivate selezionate attualmente hanno produttività per ettaro anche 20 volte superiori ai loro omologhi originali e non selezionate. Per i cereali siamo passati da 6-7 quintali per ettaro a 70-80.
      Ah.. sempre se vogliamo restare nel letteralismo più spinto la maledizione sulla terra prediluviana cessò col diluvio, tuttavia tutti i casini che imputiamo alla ribellione edenica (malattie delle piante, degli animali, estinzioni di massa, animali che s'ammazzano fra loro, parassiti, catastrofi naturali) esistevano anche prima di essa e l'ecosistema non era meno brutale di quello che è ora.

      Elimina
    9. giusto per fare capire come ragioni quando entri nell'indottrinamento fatalista...
      un signore TDG che conosco .. mi fa siamo sotto attacco di Satana "mie figli tutti ammalati, mia moglie ha forse un brutto male (in verità non si sa ancora nulla e immagino che sia una cosa minima) e io guarda adesso ho l'orticaria "
      Satana ci sta attaccando ....
      Usando il cervello invece si scopre che 1) i figli si ammalano perchè c'è la solita influenza stagionale 2) l'ansia per un sospetto brutto male è molto comprensibile, ma è già una gran fortuna averlo diagnosticato con anticipo e facilmente potrebbe essere una cosa benigna 3) l'orticaria va be è una cosa superabile legata allo stress.
      Questo per spiegare come quando ti abbandoni alla fatalità e lasci che la tua mente sia guidata da altri passi sempre dalla padella alla brace e perdi molta della lucità che ti consente di passare la nottata di quel periodo.
      Il mondo è sempre stato accompagnato da variabilità ma non v'è dubbio che se dovessimo scegliere se vivere migliaia di anni fa che si moriva come le mosche, o oggi chiunque vorrebbe vivere oggi con tutti i suoi confort e i problemi da risolvere.
      I due più gravi problemi al mondo a mio avviso sono la radicalità di pensiero, il non approcciare in modo critico e ragionato i problemi.
      Il pensiero radicale può essere politico (vedi putin, il terrorismo etc) o religioso.
      Quando invece ci si modera e si usa il cervello abbiamo dei progressi immensi (guardate cosa ha fatto la scienza in soli 20 anni)

      Elimina
    10. beth sarim, a me' non piace questa cosa di andare sul personale, di criticare il modo di fare o di scrivere. non sono perfetto, comunque provo di migliorare, e di conseguenza capita che dico un po' la mia impressione su certi modi di esprimersi in commenti a me' rivolti. lo faccio un po' per sfogarmi, ma anche e soprattutto per cercare, modestamente, di correggere dei modi di fare che non mi sembrano ideali. comunque lo faccio sempre con un certo rispetto. in fondo è poi scritto anche nella bibbia di correggersi un po' a vicenda. ma comunque sta' cosa non mi piace neanche, il bello è quando una persona le capisce da sé le cose, e mette in pratica dei cambiamenti, per dei rapporti di rispetto reciproco. detto questo, beth sarim, ti ho già spiegato un paio di volte che ho sempre risposto alle tue domande, e sinceramente non capisco perché ti impunti su sta' cosa. ma comunque lasciamo perdere queste dispute sul personale, e lo dico anche a spine e triboli. scriviamo quello che pensiamo sui vari argomenti, eventualmente anche a beneficio di altri che vogliono partecipare, e lasciamo perdere le varie dispute sul personale

      Elimina
    11. per i due "bambolotti" 🙂 adamo ed eva in eden, non è dato a sapere, neanche dalla bibbia, se ci fosse la possibilità che si facessero male e se di conseguenza imparassero dai loro errori. in un certo senso non si può neanche dire che erano perfetti, se no' non avrebbero peccato. anche te' beth sarim, non puoi affermare con assoluta certezza che adamo ed eva fossero sedati 🙂, si sbucciassero le ginocchia, e imparassero dai loro errori. non è dato a sapere.
      di sicuro la vita in eden era diversa, e penso migliore, di quella attuale. se si avrà la benedizione da parte di Dio per poter entrare nel paradiso restaurato, lì se ne potrà sapere di più, e di conseguenza eventualmente se ne potrà riparlare.
      sarebbe bellissimo

      Elimina
    12. Luigi è comprensibile il dribbling, facendo vittimismo e non rispondendo a delle semplici domande.

      Elimina
    13. spine e triboli,
      non è che dopo il diluvio il suolo, compresa la terra promessa, sia diventato simile al eden. probabilmente migliore quello della terra promessa da quello prima del diluvio, ma non simile a quello del eden. (è una mia ipotesi).
      in genesi 8 : 21 c è scritto : non malediro' più il suolo a causa del uomo. questo non significa automaticamente che il suolo del pianeta sia diventato ideale, come in eden o come sarà nel paradiso restaurato. le spine ci sono ancora.
      non è dato a sapere, ma probabilmente anche nella terra promessa, c erano spine in natura, quindi la maledizione del suolo non è che fosse stata tolta del tutto, anche se, come scritto nella bibbia, c erano prodotti agricoli grandi. ma ripeto, la terra promessa non era ancora l eden, o il futuro paradiso restaurato.
      di più non so' che dire.
      per quanto concerne l agricoltura in generale, ci sono molti metodi biologici, lavorazioni meccaniche e manuali, utilizzo di insetti predatori, (per esempio coccinelle), tutto naturale, per evitare, o perlomeno limitare l uso di chimica e veleni

      Elimina
    14. Ecco Luigi il tuo modo di ragionare , non accetti che un altro la pensi diversamente da te, e cerchi di imporre il tuo pensiero , nonostante tutti , la pensino diversamente,. in passato , io fecci un commento strampallato attribuendo per errore delle cose a un a un autore di un libro dal titolo =Anonimo- RIVELAZIONE AIIKAY,,,, . qualcuno a me vicino , mi disse Virgilio, ma cosa hai scritto nel tuo commento. sono andato a leggerlo e ci sono rimasto male . e ho chiesto pubblicamente scusa a Tommaso che diverse volte mi aveva sugerito come evitare di comettere errori scrivendo dal cellulare, e ho corretto inserendo correttamente ció che l'autore del libro scrisse veramente . e quando un commento é eccellente, , non esito ad apprezzarlo e farne tesoro, e questo lo fanno anche gli altri che in questo sito commentano, senza imporre i loro punto di vista, ed é in questa ottica che ci si aiuta a vicenda , con i commenti , non giustificando il nostro ragionamento ,e non in base a un faro illuminante , chiamato WTS e CD. Ciao Luigi

      Elimina
    15. ciao gatto, sono d accordo con il tuo commento. probabilmente potrebbe essere così : le spine (o altre cose non tanto belle) sono esistite prima e dopo l eden, ma non nel periodo del eden

      Elimina
    16. beth sarim..., ma no Luigi, non sono dispute, diciamo che ci aiutiamo a vicenda a capire ed é per quello che ti sollecito sempre a dire la tua, non é necessario che tu scriva " lo dice la Bibbia o la wt o mia zia peppina ". Ci interessa sapere quello che pensi tu e perché, quello che scrivono gli altri lo sappiamo già. Tu Luigi sei una persona con dei valori, condividili. Però hai detto una bugia non mi hai risposto direttamente, anche in passato. Non vorrei scritture che sostengano il tuo pensiero ma vorrei sapere quello che attraverso le tue esperienze, le tue letture e le tue riflessioni hai costruito. Vorremmo tutti conoscere Luigi.

      Elimina
    17. per ampliare il ragionamento, hai tempi dei dinosauri, degli uomini scimmia (neanderthal e altri), il pianeta non era l eden. successivamente Dio, per dare un migliore posto in cui abitare per l uomo e la donna di sua creazione, adamo ed eva, ha trasformato il pianeta (o per iniziare solo una zona di esso, non è dato a sapere, è solo un ipotesi), in un paradiso, l eden

      Elimina
    18. va' bene beth sarim, nessun problema. apprezzo la tua saggia e amichevole risposta. solo una considerazione sulle tue domande e mie risposte. invece di dire, hai sempre sorvolato, non hai mai risposto, avresti potuto dire, non hai mai risposto come o nel modo che vorrei sentire io, che è diverso.
      comunque nessun problema, ora ho capito meglio. però siccome questo è un blog di tipo religioso, è anche normale che io faccia dei commenti nel contesto biblico, e presi da jw.org/it, che mi sembra il migliore in questo contesto. a volte scrivo di mie opinioni, anche non in armonia con il cd dei tdG, o con la bibbia. per scherzare un po', sei uno psicologo o psichiatra ? 🙂
      non riesco al meglio a capire cosa vorresti farmi dire o vorresti sentire da me'.
      in parte apprezzo questo, che vuoi far esprimere, capire. ma questo blog è a carattere religioso, e di quello si ragiona. nessun problema, buona serata

      Elimina
    19. X Virgilio, mi fa piacere che ancora ricordi quando anni fa venni in tuo aiuto e difesa con quel consiglio, un abbraccio

      Elimina
    20. ritorniamo all'argomento , del post forse é meglio . La WTS e CD traducono genesi 3 :21 ció che il verseto non dice. " E Geova Dio fecce per adamo e sua moglie lunghe vesti di pelle , per vestirli" Io ho posto il testo greco , e non dice assolutamente cosi. Le altre Bibbie traducono " Nuova versione internazionale " " Il Signore ( Yahweh) Dio fece per Adamo e sua moglie tuniche di pelle e li vestí" " New Liging Translation" E il Signore(Yahweh) Dio fece vestiti con pelli di animali per Adamo e sua moglie. "Italian Standard Version "Il Signore ( Yahweh) fece per Adamo e per sua moglie tuniche di pelli e li vestí . " Berean standard Bible" . " E il Signore ( Yahweh) iddio fece per Adamo e sua moglie delle vesti di pelle , e li vestí. ; , posso continuare a elencare la traduzione di piú di trenta Bibbie nessuna traduce come fa la WTS e CD " e Geova Dio fece per Adamo e sua moglie " LUNGHE VESTI DI PELLE PER VESTIGLI" . la versione greca parla di Camicia, veste , o Tunica , di pelle , e non di lunghe vesti, notate un commento in merito o cercare di spiegare il verseto. " Cappotti di pelli" Gli animali ,quindi , furono uccisi anche in paradiso; né é certo che la dieta che la dieta dell'umo fosse fino al diluvio interamente vegetariana ( vedi nota su genesi 1:29). Finché il peccato non é entrato nel mondo , nessun sacrificio avrebbe potuto essere offerto ; e se dunque si trattava di pelli di animali offerti in sacrificio,come molti suppongono, ad Adamo doveva in qualche modo essere stato insegnato, subito dopo la caduta , che senza spargimento di sangue non c'é remissione dei peccati, ma che Dio accetterá un sacrificio vicario.Questa é forse la visione piú sostenibile ; e se , con ", Knobel" vediamo in questo arrivo all'idea del sacrificio un rapido sviluppo in Adamo del pensiero e dell'intelletto , tuttavia potrebbe non essere stato del tuto spontaneo, ma l'effetto di convinzioni divinamente ispirate che sorgono nella sua anima. Mostra anche che l'innocenza dei nostri primogenitori era scomparsa. . Nel suo stato felice Adamo aveva studiato gli animali , gli aveva addomesticati e ne aveva fatto suoi amici ; ora un senso di colpa spinge a infliggere loro dolore , soferenza e morte . Genesi 3 :15 Quella del Vangelo. Inoltre , dall'adorazione sacrificale c'era un alleviamento per i bisogni corporali dell'uomo, ed egli uscí dotato di abiti adatti alla sorte piú dura che lo attendeva fuori dal giardino ; e meglio ancora c'era pace per la sua anima, e il pensieri- anche se ancora ma debole e confuso - della possibilitá per lui di un'espiazione. sempre nello stesso contesto un commento mette in dubbio che Adamo ed Eva fossero esclusivamente vegetariani. genesi 1:29, perché all'uomo fu dato il dominio sugli animali.

      Elimina
    21. ciao virgilio, poi sarei io quello che vuole imporre proprie idee, o non accetta altre vedute ! 😉 avrei alcune cose in merito da scrivere, ma per restare coerente e anche per non andare sul personale, lascio perdere, e anche per non creare dispute, si fanno solo dei ragionamenti.
      si potrebbero citare anche tutte 30 le versioni del versetto, ma se da un lato capisco e apprezzo la tua considerazione che in altre versioni della bibbia non c è scritto lunghe vesti, (bisognerebbe vederle tutte, tutte quelle esistenti su questo pianeta, ma comunque provo a fidarmi di te', e 30 a 1 può bastare per far capire il concetto). tradotto dal greco, camicia : è perlomeno un po' fuorviante, per la concezione occidentale, di solito le camicie arrivano a coprire le natiche. visto anche che giustamente è anche stato commentato che non esistono più traduzioni dalla lingua originale con cui è stato scritto genesi, ma comunque anche se fosse, è perlomeno difficile, se non impossibile sapere con esattezza che tipo di vestiario era, e potrebbe anche essere che ogni tanto adamo ed eva cambiassero tipo (avevano l armadio dei vestiti di pelle ? 😉). è interessante ragionarci, ma una cosa che voglio scrivere, è che il versetto sott intende che non sono stati adamo ed eva a farsi i vestiti di pelle, ma è Dio che in qualche modo li ha fatti e poi glieli ha messi a disposizione.
      quindi alcune tue considerazioni, su uccisioni di animali, sacrifici, vengono a cadere, anche se sono comunque considerazioni interessanti e intelligenti, che potrebbero anche essere vere. si fa' un ragionamento, sono ipotesi.
      non è dato a sapere tutto. sarebbe interessante comunicare con chi ha tradotto quel versetto sulla nuova versione della bibbia dei tdG. ma comunque è un dettaglio, già la parola veste da' l idea di qualcosa di lungo, tipo le lunghe vesti menzionate in rivelazione 7 : 9 e lo si può dedurre anche dalle tipiche lunghe vesti che si usano e probabilmente si usavano da quelle parti, probabilmente questo dovuto anche alla praticità e semplicità di produrre delle stoffe, senza tante cuciture. che interesse potrebbe avere la wt ad aggiungere lunghe alle vesti, se non quello di una migliore comprensione ? se poi erano delle camicie, vesti corte, medie o lunghe, o tipo una tuta da lavoro, poco importa, sono dettagli.
      si potrebbe anche fare un paragone con rivelazione 7 : 9 dove sono menzionate lunghe vesti. comunque non perché le varie traduzioni del versetto lo danno 30 a 1 necessariamente siano le 30 nel giusto e non l unica diversa. sinceramente mi fido un po' di più della traduzione dei tdG

      Elimina
  12. NOTIZIA BOMA: VOCI SEMPRE PIù INSISTENTI DALL'AMERICA CON CUI HO CONTATTI
    Adunanze filmate professionalmente con telecamere e tutto il resto.

    che l'organizzazione stia adottando un rinnovato approccio ai "media moderni" e @ Ramapo, non solo riprenderanno e realizzeranno video per la "serie tv jesus" ' ma anche pubblicità per promuovere JW dot org - ma non si ferma qui.

    Ci sono voci in almeno 1 struttura betel secondo cui stanno registrando un "video" pilota di uno studio della Watchtower in una Sala del Regno (sul palco) (sul monte ebo), con un sacco di **telecamere professionali**, e 'imita' un incontro completo della Watchtower, con 'ATTORI' selezionati che hanno fatto domanda di recente alla richiesta del Corpo Raccapricciante di fare domanda, e prepareranno gli studi WT.

    Se avrà la "benedizione del GB", sarà implementato come standard e sarà reso possibile per le persone che non sono in grado di partecipare alle riunioni, in sostituzione delle riunioni Zoom.

    Per quanto riguarda le lezioni, queste saranno tenute dai membri del comitato di supporto, anch'esse da prendere nello stesso KH.

    Ora, si dice che il motivo per cui lo stanno prendendo professionalmente e non solo localmente, in un formato che già esiste, è che questi non solo diventeranno disponibili su JW dot ORG, ma potrebbero essere trasmessi su piattaforme di terze parti. SPERIAMO CHE NON DIVENTI UNA TV TELEVANGELISTA A PAGAMENTO CHE DEVO DIRE
    Sicuramente da tempo si stanno trasformando in un'operazione basata sui media Internet.

    qualche idea su questo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà e chi lo sa!
      Questo metodo come se deduce dall'ultimo aggiornamento è già stato adottato durante la pandemia in alcuni paesi africani via radio dove internet non è molto disponibile.

      Elimina
    2. beth sarim..., é inevitabile che la wt punti a produrre più materiale multimediale, potrebbe essere che ci sia un rallentamento nel porta a porta per motivi di sicurezza? Potrebbero bastare gli espositori? Se 8 milioni di adepti pubblicizzassero i canali on line almeno qualche decina di milioni di contatti giornalieri potrebbero starci, costi benefici nettamente a favore, dovrebbero solo preparare il gregge al cambio organizzativo. Dubito che possano sostituire le congregazioni con un culto televisivo, collasserebbero, forse potrebbero fare degli eventi in streaming, chi vivrà vedrà.

      Elimina
    3. da una parte è diventata sempre più una cosa passiva, ma dall'altra almeno non ci stressano più, anche i sorveglianti vedrai molti hanno già mangiato la foglia, molti fanno i piagnoni appositamente per raccogliere qualche centone con i soliti noti e ricchi, ovviamente sempre aum aum, e così quando vanno in pensione (scandalosamente usando l'articolo che tutela i preti tra parentesi, e soprattutto dopo aver gridato per decine di anni che satana domina la politica, si intascano la loro bella pensione, si ammorbidiscono, magari con le regalie ci comprano una casa, cosa certamente possibile, se in 20 anni o anche + metti via 2/300 euro ogni settimana (e ce la fai piangendo coi ricchi), alla fine della fiera tra avanzi dei genitori etc, la casa la compri (o usi quella di papà e mamma) e ci campi. Senza aver mai in tutta la vita lavorato, sempre dando addosso alle religioni (che veramente sfamano la gente povera al contrario nostro, sempre dando addosso alla politica, ma badate bene prendendosi i meriti delle decisioni presi dagli staff medici durante la pandemia.)
      Direi un parassita vero e proprio.
      Che tra l'altro fa anche dei danni incredibili, magari quel giorno li non è in vena per qualcosa o prende le difese di qualche "amichevole donatore" e fa dei torti tremendi a gente che si è tolta anche le mutande per la "verità"
      E il bello è che non tutti i sorveglianti se ne accorgono che sono dei parassiti alcuni credono davvero di contare qualcosa, nella vita della gente.
      Ma da quando in qua uno che ti vede 1 ora 2 volte l'anno può conoscerti, e poi si scopre che guardacaso hanno nominato persone che si sono corrotte, che sono bramose di preminenza e potere etc etc.
      Perciò mi chiedo persino questo spirito dov'è visto che le nomine anche di pedofili (non che lo sono divenuti dopo , che forse ci può stare per quanto orribile, uno come saul si è corrotto post nomina, ma sono un fatto le nomine di personaggi già pedofili prima ancora di diventare fratelli, per cui lo spirito santo li dov'era)

      Elimina
    4. Tieni conto @Stilton che al 39 Mount Ebo Road South, stanno già girando video e drammi biblici, hanno creato sfondi dell'epoca e si stanno attrezzando, dato che Ramapowood non sarà pronto fino al 2028, ammesso che inizino i lavori l'anno che sta arrivando. Però mi chiedo, questi studi televisivi sono all'interno di una area di 8600 mq, dalle foto aeree si vedono circa 90 auto parcheggiate, con posti liberi: possibile che non abbiano pensato a sfruttare al meglio tale proprietà, costata all'ORG oltre 6 milioni di dollari? C'è veramente bisogno di Ramapo? Mount Ebo è a 5 km da Patterson, io dico che 200 persone basterebbero per produrre tutto il materiale audio/video, mica sono dei produttori cinematografici, per quei 4 video strappalacrime che devono fare...
      A meno che Ramapo non sia una scusa per investire, e non sanno più dove metterli.

      Elimina
    5. Quindi questo metodo di studio della torre di guardia sarà reso possibile subito dopo la dismissione di Zoom?
      Tu mi sembra che scrivi questo

      Elimina
  13. Caro luigi . chi ha il paraocchi non accetta che intorno c'é un bellissimo panorama , completamente diverso da quello che vediamo d'avanti . pongo ina semplice domanda , gli occhi dal momento che gli hai tirato in ballo ci servono per vedere , anche se ci sono rovi e spine . e durante il periodo estivo . nei rovi dove si colgono le more, cosa fai ti copri bene le braccia con degli indumenti per non essere unto dalle spine ? o invece sai attento a ebvitare di toccare le spine ? , io l'avrei trovato piú plausibile , che gli avesse fornito un paio di scarpe , per evitare di pungersi i piedi , e provare un enorme dolore nella deambulazione. ora ci sono le scarpe anti infortunistica. io conosco il problema , perch´sia nel tempo della guerra che dopo guerra le scarpe erano un lusso, e in particolare i ragazzi e ragazze andavano a piedi nudi , , e le dita dei piedi mentre camminava colpivano inavertitamente qualcosa e ci si trovava con un dito o piú dei piedi insanguinati., e riguardo al genitale maschile , é una parte delicata e meno protetta dell'uomo che cammina nudo in luoghi impervi perché é a ciondoloni, ed é solo per questo che viene protetto , e non solo tra i pigmei ma anche nelle foreste amazzoniche.e poi sorge un problema , e piú problemi. dice genesi 1 : 29 che gli animali avrebbero dovuto mangiare solo la verde vegetazione, Quindi coccodrilli , leoni, tigri, etc. che si cibano esclusivamente di carne ,avrebbero dovuto mangiare erba , la faina si intrufola nei pollai e si nutre di sangue ammazzando le galline . e poi che tipo di camicia, o veste o tunica avevano? una maschile e una femminile? perché é molto interessante ció che é scritto in merito in Deuteronomio Scritto sempre da Mosé Deuteronomio 22:5 : "Una donna non deve indossare abiti da uomo ( Alla betel di Roma in tipografia le donne indossavano i pantaloni) , né l'uomo indossare abiti da donna, perché Yahweh tuo Dio detesta( o é "Abominevole) chiunque fa questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao virgilio, è bello il tuo esempio dei paraocchi, anche il ragionamento che hai fatto in un precedente commento sui paraocchi dei cavalli. però è anche che un cavallo non riesce, o è difficile che riesca a togliersi i paraocchi da solo, mentre i tdG, in generale, i "paraocchi" gli vanno bene così, e possono comunque guardarsi attorno come preferiscono. certo, poi magari vengono visti come poco spirituali,........ ma non è come quelle sette, con a capo dei fanatici e pure disgraziati, magari anche non con tutte le rotelle del cervello a posto, che opprimono, o addirittura maltrattano i loro adepti (l ostracismo dei tdG non è una bella cosa). per le more, se è per raccoglierne una o due da mangiare è una cosa, ma per chi ci lavora, è meglio mettersi delle protezioni alle braccia, o anche per tutto il corpo, che è ideale nel caso raccogliendo un po' velocemente, non ci si graffi. potrebbe essere che Dio abbia dotato adamo ed eva anche di calzature. non sempre è specificato tutto dettagliatamente nella bibbia.
      da genesi 1 : 29 si capisce che sì, gli animali erano vegetariani. anche nel paradiso restaurato il leone mangerà la paglia come il toro. non mi sembra una cosa troppo fuori dal normale da concepire. qui' dove abito, ci sono cani che mangiano verdura e frutta, gatti che mangiano papaia 🙂. è anche vero che è anche per fame, se potessero scegliere preferirebbero della carne o del pesce, però.... sul abbigliamento maschile e femminile, secondo me' la cosa non ideale è tipo i trans che si vestono da donna, cioè è dal lato della perversione, della malizia. in eden questo problema non esisteva ancora, quindi direi, lunghe vesti di pelle unisex 🙂

      Elimina
    2. Caro Luigi, a parte le parole scritte nella Bibbia, nessun antico documento extra bibblico menziona il fatto che tutti gli animali esistenti erano erbivori. Anzi fa proprio il contrario. Da quando circa 6000 anni fa l'uomo a cominciato a inventare la scrittura tutti gli animali che descriveva erano divisi tra carnivori e erbivori. Non solo ma anche l'archeologia e la paleontologia confermano questo. I ritrovamenti dei fossili animali confermano, attraverso la dentizione, che anche del periodo preistorico gli animali si differenziavano per il tipo di dieta.
      Quindi sia la scienza che la documentazione giunta fino a noi dalla notte dei tempi confermano che gli animali carnivori sono sempre esistiti (ex. Tirannosaurus Rex). Questo dimostra in maniera inequivocabile che il raconto di Genesi 1:29, 30 è frutto della fantasia mentale di chi ha scritto quel libro.
      Detto questo poi ognuno è libero di decidere a cosa credere.

      Elimina
    3. ciao leggenda, prendo spunto dal tuo commento. non è menzionato neanche nella bibbia quanto è durato il periodo della creazione del eden e di adamo ed eva. potrebbe essere che in quel lasso di tempo, cioè durante eden, con adamo ed eva "perfetti", non erano presenti animali carnivori, che uccidessero altri animali per cibarsene. erano presenti sia prima che dopo il periodo di eden, e anche nel paradiso restaurato, gli animali saranno vegetariani, o meglio ancora vegani.

      Elimina
    4. sulle "crudeltà" degli animali dopo il periodo perfetto di eden, anche se gli animali uccidono per istinto di sopravvivenza, si può dare la colpa al diavolo.
      per il periodo prima del eden, ho alcune perplessità. eventualmente vado a vedere nel archivio del blog, in un settore più appropriato, per vedere come la pensano alcuni di voi, ed eventualmente farò qualche commento.
      ora stacco un po' in quanto sono a letto con l influenza, o magari il covid 😉, li mortacci del diavolo 😇😉🙂 scherzo. ci sentiamo, buona serata

      Elimina
    5. Legenda io non gli ho risposto , perché sarebbe come lavare la testa a ... ... . per esempio un gatto si lecca il corpo per pulirsi , e di conseguenza ingoia anche i peli , che lecca, e si staccano, ma non vengono digeriti. e allora cosa fa il gatto , o la padrona del gatto? gli da dell'erba , l'erba gatto, ma il gatto non mangia l'erba per nutrirsi , essendo un carnivoro, ma per vomitare i peli che ha nello stomaco . Luigi come la WTS e CD si é creato un suo paradiso particolare. e parla come la WTS e CD che traducono lunghe vesti anche lui dice che Dio ha fatto ad Adamo ed Eva e dice ..... Quindi direi, lunghe vesti unisex. Ma da dove salta fuori la parola lunghe vesti , quando il versetto parla solo che Adamo ed Eva furono vestiti , con una veste ,camicia , o tunica ? aggiungendo lunghe , quale é lo scopo per cui si aggiunge la parola lunghe. E faccio presente a tale sapientone , che sta parlando con chi , ha zappato la terra , ha mietuto il grano con la falce, Ha raccolto le pere selvatiche che lsono in mezzo alle spine dell,albero , dei piccoli frutti simili al mirto in mezzo ai rovi , per fare la marmellata , il cardo selvatico che é amarognolo, e va pulito bene , e i loro piccoli carciofi spinosi, etc etc . senza nessuna protezione, Faccio presente a Luigi , prima che si addentri nelle spiegazioni , che le scarpe le facceva esclusivamente il ciabattino, compresi i guanti , e le ghette a protezione delle gambe , ma erano molto costosi. e riservati ai possidenti di beni. Prima di addentrarsi in un argomento, non sarebbe molto meglio conoscere l'argomento? Per esempio riguardo a Genesi 3:21 , dove sono state trovate le pelli , non per fare lunghe vesti , ma camice, veste , o tunica di pelle . un altro comento accennato da me , dice " verseto 21 " Anche ad Adamo e a sua moglie il Signore ( Yahweh)fece delle tuniche ( Cattnon , da cathan , coprire,cfr.X..... ; sanscritto, Katam, Inglese ,cotone ) di pelle ( o la pelle di un uomo, da ur, essere nudo, quindi una pelle.).Né i loro corpi( Origine ) ,Né le vesti di corteccia d'albero( Gregorio Nazianzo), né abiti di foggia miracolosa ( Gronzio) ,né abiti fatti con pelle di serpente (R> Jonatan), Ma tuniche preparate con pelli di animali, macellato forse per cibo, poiché non é certo che l'uomo di Eden fosse vegetariano( Genesi 1:29), Anche se piú probabilmente ucciso in sacrificio . Sebbene si dica che sia stato creato da Dio , non é corretto intendere cosí le parole , come se Dio fosse stato un pellicciaio o un servitore per cucire vestiti( Calvino). Si dice che Dio faccia o faccia ció che da ordini o istruzioni da fare o fare .Willet e Macdonald , tuttavia, preferiscono pensare che gli indumenti che gli indumenti siano statti effetttivamente modellati da Dio. Bush suggerisce trova nella menzione di Adamo e sua moglie un'indicazione che erano forniti di diversi tipi di abbigliamento, e suggerisce che su questo fatto si basa il divieto in Deuteronomio 22:5 contro lo scambio di vestiti fra i sessi. E gli ha vestiti. (1) per mostrare loro come i loro corpi mortali potrebbero essere difesi dal freddo o da altre ferite. (2) Per coprire la loro nuditá per amore della bellezza; ABBIGLIAMENTO HONORIS ( Parafrasi Caldea) ( 3) Insegnare loro la liceitá dell'uso delle bestie selvatiche , sia come cibo che come vesti.

      Elimina
    6. virgilio, se fai caso ai miei commenti, spesso scrivo che sono ipotesi, non è dato a sapere,...... maggiormente che sono argomenti spirituali, e anche non ci sono traduzioni, o se ci sono sono di non semplice interpretazione, con possibilità di incomprensioni. invece te' nei tuoi commenti, perlomeno quelli che ho letto, mai na volta che scrivi, potrebbe essere, non si può sapere al meglio,......
      hai le tue convinzioni, bene, sei uno deciso. io, e specialmente in questi casi, non sono perentorio, lascio quasi sempre il beneficio del dubbio.
      i personaggi che hai citato, che hanno interpretato alcuni versetti biblici, ma chi sono ? forse degli eletti ? può anche essere, ma non so'. a sto' punto allora spieghiamo l inferno biblico basandoci su dante alighieri e la sua divina commedia ! 😉 cosa assurda, visto che biblicamente l inferno non esiste.
      virgilio, com è capitato anche in precedenti commenti, ho un po' capito che con te' è un po' difficile fare un ragionamento obiettivo, resti sempre sulle tue idee. io, a differenza di quello che pensi, sono anche disposto a rivedere le mie idee. non tutte, se sono convinto delle mie idee, non cambio, me le tengo.
      comunque nessun problema, virgilio, hai il diritto di avere le tue idee, ed io le mie. non continuerò ancora su questi ultimi ragionamenti, in quanto è un po' inutile.
      nessun problema, ci sentiamo per altri argomenti. buona serata

      Elimina
    7. Dici @luigi che sulla crudeltà degli animali si può dare la colpa al diavolo, ma in natura non esistono cose buone o cattive, siamo noi uomini che dividiamo in due categorie in base ai nostri preconcetti. Le religioni poi hanno da sempre fatto leva sulle menti semplici per portare acqua al proprio mulino. Il problema se lo erano già posto i fondatori dell'ORG odierna. Il pastore Russell, su quella che era la Torre di Guardia del 15 luglio 1897 arrivò a dire che le mosche, le cavallette, i virus ecc. così come i gravi fenomeni atmosferici erano creati da Satana in quegli "ultimi" giorni. Nel 1923 ci fu un altro articolo sulla rivista The Golden Age ancora sugli insetti satanici. Eppure l'uomo è comparso in seguito, quando questi elementi erano già presenti da tantissimo tempo. Sono stati trovati diversi insetti intrappolati dentro l'ambra fossile, e datati anche 100 milioni di anni fa. Gli insetti fanno parte dell'ecosistema e sono non solo utili, ma indispensabili, aiutano la decomposizione del materiale organico, così le api per l'impollinazione ecc. Dire che durante il periodo edenico per magia tutta questa fauna si sia trasformata in non-crudele denota una ingenuità che può fare tenerezza, ma che cozza contro ogni evidenza paleontologica. Io di questo mi preoccuperei.

      Elimina
    8. Beth Sarim…, Luigi ti invidio per le certezze granitiche, se la wt insegna che gli asini volano e Virgilio o altri ti dicono che non è possibile, per spiegare l’evento (come fanno tutte le religioni) invochi l’intervento divino. La Fede si edifica sulla logica altrimenti è credulità cieca, tu hai detto di essere sposato e l’evidenza dei fatti dimostra che la nudità fra coniugi in qualsiasi cultura non è considerata un problema, per quale motivo dopo aver mangiato il frutto i due coniugi si sarebbero vergognati della loro nudità? Per giustificare l’assurdo hai detto che serviva a proteggerli dai rovi che come la ghiaia non esistevano nell’Eden, paradiso terrestre dove non c’erano insetti dannosi e nulla che creasse problemi ai due bambolotti che vagavano ignudi felici e inconsapevoli. Se paragoniamo Dio ad un padre e immaginiamo che lui abbia creato un ambiente asettico isolando i propri figli dai problemi otterremmo un genitore poco avveduto che espone i propri figli ai pericoli creati dai bulli e dai truffatori. Un bravo genitore non punirebbe i figli per essere stati imbrogliati e soprattutto non dopo essere stato corresponsabile della loro impreparazione, i vestiti di Adamo ed Eva sono come il sesso degli angeli, in base agli occhi di chi guarda cambiano forma e sostanza. Grazie Luigi perché ci dai spunti di riflessione e auguri di pronta guarigione, un abbraccio forte

      Elimina
    9. ciao assuero, chissà se un leone, dopo aver ucciso e mangiato un piccolo di gazzella, prova qualche senso di colpa ? probabilmente no', visto che non si è mai visto un leone andare a scusarsi con madre gazzella 😉. comunque non si può escludere che anche gli animali abbiano dei sentimenti, magari diversi dagli esseri umani, ma comunque che provino qualcosa. ho messo crudeltà tra " in quanto gli animali uccidono per sopravvivere, sono programmati così dalla natura, non ne hanno nessuna colpa. tenerezza ? ci provo, e anche altre buone qualità benigne. assuero, in parte il tuo commento denota una mancanza di fede in Dio e nelle sue possibilità di cambiare le cose. io ci credo che Dio potrà fare in modo che il leone mangerà la paglia, e che tutto sarà migliore. anche per gli insetti, virus,.... Dio potrebbe mettere in atto dei cambiamenti. non penso che virus, cavallette,..... siano stati creati dal diavolo, ma creati da Dio, e l influenza del diavolo abbia fatto diventare queste cose, come molte altre, delle cose "negative", poco tenere, a volte crudeli (certo, come dici giustamente, ai nostri occhi, per la natura è normale ). un periodo probabilmente di poco tempo, che potrebbe essere stato quello del eden, non necessariamente cozza con la paleontologia. se io fossi un paleontologo, obiettivamente non escluderei questa possibilità. non c è niente di male a credere in queste cose, anzi, può dare dei benefici. in predicazione molte persone dicevano che erano delle utopie. io ci credo, ho fede

      Elimina
    10. @beth sarim standing ovation!!!

      Elimina
    11. @beth sarim standing ovation!!!

      Elimina
    12. una cosa che sto' provando di capire, e anche ipotizzando la mia teoria sul eden temporaneo, è com era la vita prima del periodo del eden. mi spiego, dopo il periodo del eden, si può ipotizzare che ci sia stata, e c è tutt ora, l influenza negativa del diavolo. ma prima ? che in teoria il diavolo non era presente.
      te' assuero dici che sono stati trovati insetti nel ambra di molti anni addietro . ma non si può affermare con assoluta certezza che tali insetti avessero dei comportamenti predatori. anche i dinosauri, sono ipotesi che ce ne fossero di carnivori, e soprattutto che si sbranassero tra di loro. magari film come jurassic parck danno questa impressione, ma che nessuno ha mai osservato dal vivo in natura. potrebbe essere che i dinosauri fossero tutti vegani, e i denti un po' più affilati di alcuni, fossero per masticare steli di alberi. una mia ipotesi è che Dio abbia creato i dinosauri, magari per sbizzarrirsi un po', e anche per preparare il terreno, con escrementi tipo fertilizzanti. non mi va', e non riesco a concepire un Dio che crei dinosauri che si sbranano tra di loro, e neanche che eventualmente si nutrano di animali morti. preferisco vederla così, poi non è semplice, o anche impossibile, sapere come era il tutto

      Elimina
    13. grazie beth sarim, oggi va' molto meglio, e grazie anche a voi che date la possibilità di esprimere le proprie idee, e che si possono fare dei ragionamenti.
      un Dio che ha fatto e fa' volare uccelli, non potrebbe far volare gli asini ? io penso di sì. un po' di credulità ci può stare anche nella fede, in fondo, le cose di Dio, sono anche cose molto più grandi di ogni essere umano. comunque sono anche un uomo terra terra, e la mia fede è per qualcosa di futuro.
      ho scritto in un precedente commento che quello della nudità, pudore, di adamo ed eva è un po' un mistero. appunto essendo anche cose spirituali, sono anche un po' fuori della portata degli esseri umani. beth sarim, io non ho asserito che le vesti di pelle messe a disposizione da Dio erano per coprire la nudità di adamo ed eva, per quello ci hanno pensato loro due, coprendosi i genitali.
      per la parte finale del tuo commento sono d accordo con te'. aggiungo solo che però dipende, per esempio offerte che propongono molto guadagno, vanno presi con le pinze, anzi, meglio essere malfidenti ed evitare. resta il fatto che ci sono persone che a volte sono un po' obbligate a fare certe scelte. da semplice essere umano, anche se tutta la cosa del peccato originale è un po' complessa e non posso sapere cosa è passato per la testa di adamo ed eva, e tanto meno di Dio, più o meno non ci penso più, o perlomeno non mi preoccupo. io non ho nessuna colpa né responsabilità per quanto accaduto in passato. vivo provando di essere felice e sereno, che la vita è bellissima

      Elimina
    14. il sentirsi nudi e in imbarazzo, probabilmente non era tanto tra loro due, adamo ed eva, ma al cospetto di Dio

      Elimina
    15. Beth Sarim…, no, vabbè agli asini che volano, mi arrendo!!! Affermare questo vuol dire a tutti noi che non può esserci un punto di incontro, vuol dire pensare che gli interlocutori siano poco intelligenti, quando incontravo obiezioni così nel territorio mi defilavo salutando e ringraziando. Poi l’importante è essere felici

      Elimina
    16. beth sarim, sta' cosa del asino, sei te' che l hai iniziata al negativo, asserire che la wt dica che gli asini volano, è offensivo e non vero. comunque io ho capito che era per fare un esempio, tipo un illustrazione. potevi fare così anche te', e capire che anche il mio era solo un esempio, un illustrazione (comunque ci credo che se Dio decide di far volare un asino lo può fare) invece cosa hai fatto ? hai preso la cosa sul serio, e, come a volte ho constatato in questo blog,
      hai preferito porre una distinzione, un certo muro tra me', e, non solo te', ma anche un po' tutto il gruppo. non è forse questo modo di fare un po' tipo escludere ? tipo l ostracismo, anche se meno pronunciato, dei tdG ?
      probabilmente voi ex tdG, e specialmente che siete stati anziani, avete questa cosa di voler sempre giudicare le persone, con un metro di misura che decidete voi, e di conseguenza, chi non ha queste caratteristiche, tendete a non accetarlo, o perlomeno a vederlo come non in armonia. comunque nessun problema, sono abbastanza forte di carattere e più o meno non ho bisogno di nessuno, quindi, anche visto che ultimamente non sono stati postati dei miei commenti, che anche qui' potrei esprimere il mio dissenso con i moderatori, ma comunque, anche perché più o meno l avevo già fatto, dico solo che io non è che mi arrendo, ma lascio perdere di scrivere in questi tipi di blog, che serve a poco o niente. buona serata

      Elimina
    17. cambio un po' sta' cosa che mi è un po' scappata sugli ex tdG e anziani.
      non vorrei dare l impressione che non abbia rispetto, è solo che sono fatto un po' a modo mio, e, già da qualche tempo, non voglio più darmi delle etichette, avere dei "superiori", pastori o altro. le regole di base sono menzionate nella bibbia, quelle più importanti, e seguo quelle. che poi ogni essere umano è fatto a immagine e somiglianza di Dio, che è già tanta roba, quindi eventualmente non servirebbe neanche la bibbia. ma comunque è un bel libro, e lo leggo con piacere, ma come e quando decido io, non altre persone

      Elimina
    18. beth sarim, sta' cosa degli asini che volano, l hai iniziata te'. affermare che la wt possa dire che gli asini volano, non è tanto una bella cosa e pure un po' offensivo. io sono solo stato al gioco, e ho dato una risposta, che confermo, e cioè che tanto come Dio ha fatto in modo che un asina parlasse (asina di balaam), eventualmente, potrebbe anche fare in modo che un asino volesse.
      di sicuro non era mia intenzione pensare che chi legge sia poco intelligente, anzi siete persone intelligenti che non si fermano al apparenza, ma vogliono scavare un po' di più. comunque io, beth sarim, ho capito che il tuo esempio sulla wt che potrebbe dire che gli asini volano, era per fare un esempio, tipo un illustrazione. invece te', la mia risposta, l hai presa troppo sul serio, e ci hai lavorato su negativamente. nessun problema, buona serata

      Elimina
    19. @luigi hai scritto: "anche i dinosauri, sono ipotesi che ce ne fossero di carnivori"
      Beh, a questo punto continuare non ha più senso.

      Elimina
    20. Beth Sarim…, Luigi non volevo offenderti, scusami se ti ho offeso, non era mia intenzione, come stai? Il punto è che non vorrei che seguissimo altri ma vorrei che tornassimo in possesso della nostra facoltà di ragionamento. In un dibattito ci sta che si sostengano tesi diverse ma sempre nel rispetto reciproco. Auguri per tutto

      Elimina
    21. Mi spiace Beth Sarim, io non ce la faccio, non è colpa di luigi, mi era già successo con un amico testimone, gli avevo mostrato i dati sulla datazione dell'Uomo di Altamura, oltre 100 mila anni, basato non sulla radio-datazione, ma dalle concrezioni di calcite, il cui accrescimento è ben conosciuto dai geologi. Non sapendo cosa rispondere, aveva detto che era opera di satana per sviarci. Ho lasciato perdere, perchè se uno usa le due carte jolly, Dio può tutto, e satana idem, che senso ha ancora stare a perdere tempo a discutere? Le religioni che applicano letteralmente i testi biblici si trovano in imbarazzo nello spiegare cose che la natura o l'evoluzione presentano sensate e coerenti. Da qui nascono le sparate tipo gli insetti satanici di Russell, o il credere che i dinosauri fossero vegetariani:
      https://www.focus.it/ambiente/animali/dinosauri-cannibali-giurassico

      Elimina
    22. Leggere letteralmente i testi antichi è un po come tradurre a spanne da un'altra lingua. Oltre al fatto che le parole possono avere molteplici significati, c'è un contesto storico e sociale lontano millenni da noi. Per i popoli orientali i racconti tramandati avevano un valore enorme per conservare le proprie radici. Alcuni simbolismi si trasformavano in personaggi, Adamo ed Eva potevano essere qualcosa di diverso da ciò che abbiamo pensato finora? È possibile.
      C'è una presa di coscienza da parte di questi esseri umani che li rende simili a Dio. Fino ad allora la creazione fisica seguiva leggi istintive. Non c'era elaborazione di pensiero nel regno vegetale, né animale.
      Conoscere il bene e il male cambierà il loro modo di essere. Adesso dovranno rendere conto delle loro scelte, ma ecco che subito cercano di scaricare la colpa su qualcun altro. Invece crescere significa divenire responsabili delle proprie azioni.
      Si ripete il quesito con Caino e Abele, Dio avverte Caino di non farsi vincere dal peccato paragonandolo ad una belva in agguato. Usa un termine che lascia una strada aperta, "timshel", che si può tradurre "tu puoi", nel senso che egli può decidere di resistere al male, sarà una sua scelta.
      In noi convivono due diversi modi di essere, istintivo/emotivo e razionale e servono entrambi, ma non è facile armonizzarli. Tuttavia ne abbiamo in mano le redini e sta a noi scegliere.
      Una mia libera interpretazione, niente di serio per carità.

      Elimina
    23. assuero, per me' non c è nessun problema anche a chiudere il ragionamento.
      però a volte chi chiude un ragionamento potrebbe essere o dare l impressione di essere a corto di argomenti. non vorrei dare l impressione di star facendo una disputa, è solo un ragionamento, che aiuta pure me' a capire se davvero Dio, senza l influenza del diavolo (che comunque è pur sempre una sua creatura che si è trasformata, e Dio non lo ha impedito), possa aver creato cose crudeli, anche se si è capito che sono crudeli agli occhi degli esseri umani, e magari meno per la natura, ma comunque sempre cose brutte sono, e sicuramente anche gli animali sotto attacco, provano sensazioni come panico, paura, stress,.... quindi non belle cose. pare, per esempio, che gli animali che vanno al macello, magari anche, ma non solo, sentendo odori di sangue e morte, capiscano la loro sorte, e probabilmente non ne saranno molto contenti. il mio è un po' un voler fare una difesa per Dio, ma se davvero dovesse essere che prima della comparsa del diavolo, del male, Dio avesse creato e adottato dei metodi crudeli, contrari al quieto vivere, non sarebbe una bella cosa. per i dinosauri, (non sei obbligato a rispondere, se preferisci puoi lasciar perdere), quali sono le prove per affermare che ce n erano di carnivori e che si sbranavano tra loro ? si potranno mettere in campo tutte le prove che vorrete, ma io, nel cosiddetto periodo giurassico non c ero e non ho visto niente, come nessun altro essere umano ha mai avuto la possibilità di vedere niente. il resto sono tutte ipotesi, anche interessanti, ma pur sempre ipotesi. sul uomo di altamura, anche facendo ricerche, mi sono fatto delle ipotesi. a parte che probabilmente sarebbe meglio chiamarlo l uomo scimmia di altamura, come per altri reperti, sono state trovate solo delle ossa, o parti di ossa, mai degli scheletri completi, e anche le ossa ritrovate, sempre e solo in quantità minime. potrebbero essere state delle mutazioni genetiche, avvenute tra scimmie, o appunto l uomo di altamura non era un uomo, un sapiens, ma un tipo di scimmia, magari un po' più evoluto e intelligente di altri tipi di scimmia. ripeto, sia gli uomini scimmia, che siano poi di altamura, neanderthal,o altro, non necessariamente cozzano con la possibile comparsa, creata da Dio, di adamo ed eva. il punto è che adamo ed eva erano esseri umani creati e dotati da Dio di coscienza, mentre probabilmente tutti gli animali, quindi anche i vari uomini scimmia, anche se li chiamo così per far capire, ma bisognerebbe chiamarli animali, o scimmie, creati anche da Dio, ma senza una coscienza, cioè più o meno basati solo su degli istinti

      Elimina
    24. beth sarim, nessun problema. è giusto, e si ha il diritto di avere le proprie opinioni, e anche di poterle esprimere. influenza passata, grazie. buona serata

      Elimina
  14. Positiva se serve a sostituire Zoom,quindi saranno adunanze fatte adok e sarà possibile seguire da casa , ottimo!
    Anzi se potete essere più kiari vi ringrazio

    RispondiElimina
  15. Raga non è bastato dirgli che non me la sentivo di fare un incontro su zoom con loro!
    Che hanno fatto?sono venuti a casa a sorpresa!
    Naturalmente io ho.messo una scusa e mi sono defilato!
    Sono andati via ma con la promessa che torneranno....a questo punto dato che si sono presentati senza avvisare e dopo avergli fatto sapere che non volevo essere visitato che altro posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che ti abbiamo consigliato fin dall'inizio.

      Elimina
    2. Barnaba non rispettano ciò che gli ho comunicato,a questo punto li minacciò che se non la smettono di infastidirmi mi rivolgo ad un legale

      Elimina
    3. Quindi gli avevi detto che non stai bene e che non te la senti di ricevere una loro visita, né dal vivo, né su zom e che ti saresti fatto vivo tu al momento opportuno?
      Perché mi pare che non hai specificato e loro hanno trovato una scappatoia..

      Elimina
    4. @Salmone sa, esiste l'art. 612 c.p. ( violenza privata e reato di coercizione) ricordalo loro e vedrai come funziona!

      Elimina
  16. Ma si anche se avessi specificato x loro cosa cambia se vanno contro la mia volontà?cosa rischiano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei stato chiaro, tergiversi e continui a frequentare le adunanze, anche se su zom. Finché ti associ o fai rapporto loro si sentono in dovere di curarti come parte del gregge. Diverso sarebbe se sparissi e gli dicessi chiaro che non gradisci visite.

      Elimina
  17. Questi mi considerano parte del gregge solo per farmi del male

    RispondiElimina
  18. Salmone sa, la risposta la risposta in merito perché ti considerano parte del gregge ,te la data gamma . e per non essere considerato parte del Gregge , dovresti scaricare lo statuto dei testimoni di Geova , che chiunque si battezzi non conosce, ma che salta fuori , quando la WTS e CD o i loro rappresentanti sono sotto accusa. per averlo Devi solo digitare : lo statuto dei testimoni di Geova , in PDF. Quando uno si battezza diventa non testimone di Geova come gli fanno credere , ma socio aderente della WTS e CD , che ci sono 2 tipi di soci uno aderente senza diritto di voto e una piccola minoranza , Soci effetivi con diritto di voto. ed entra in ballo lo statuto punti da uno a cinque, il punto cinque dice riguardo ai soci effettivi : Art. 5 .L'ammissione dei soci effettivi é deliberata dall'assemblea su proposta del comitato direttivo ,mentre l'ammissione dei soci aderenti é deliberata dal corpo degli anziani locali. La qualifica di soci si perde (1) per dimissioni; (2) per decadenza ( Punto menzionato da Gamma) (3)per espulsione. Contro i soci effettivi con diritto di voto , gli anziani di congregazione no possono fare nulla, ma i soci aderenti sono alla loro mercé articolo (6)....bla bla bla..... le Congregazioni locali provVedono assistenza spirituale ai " TESTIMONI ASSOCIATI"....), Hai firmato il documento sulla privacy ? , Allora deveno passare 6 mesi , senza frequentare la congregazione , senza andare in servizio di campo , e senza nessun contato con gli anziani per motivi spirituali. trascorso i sei mesi , é meglio che trascorra molto piú tempo , anche un anno. , e scrivi sia alla sede che al corpo degli anziani per le dimissione , per decadenza . se si vuole evitare di essere annunciato che non sei piú testimone di Geova , la lettera é meglio ( Questo peró secondo il mio parere , e il suggerimento va preso con le molle)farlo tramite un avvocato , che potrebbe minacciare di ritorsione nel caso fosse reso pubblico. per non essere considerato un dissociato con l'eventuale ritorsione dell'ostracismo. Perché una volta dentro , la rete , si puó rischiare di non uscirne indenni. Salmone sa , un caro saluto

    RispondiElimina
  19. Geremia 5:25-31 parla di buona parte dell'organizzazione che vediamo sotto i nostri occhi niente di nuovo succedeva anche ai tempi degli israeliti....uomini malvagi tra gli anziani peggiori dei pagani,

    RispondiElimina
  20. Approposito di privacy la mia non viene rispettata dagli anziani che vanno spiattellando in tutta la congregazione fatti privati miei,se non sto bene ,se ho un problema evviva dicendo..... potrei fare qualcosa?

    RispondiElimina
  21. Posso ritirare l'autorizzazione al trattamento dei miei dati personali?a questi scostumati di anziani, irrispettosi,calunniatori ecc?

    RispondiElimina
  22. Svegliatevi 22/6 83....questa si applica anche all'organizzazione ma loro la applicano solo ad altre confessioni religiose, gridiamo ad alta voce una riforma nella nomina degli anziani,i sorvegliante deve lavorare! Basta approfittare sulle spalle dei fratelli, trasparenza dei casi di pedofilia!
    Le pecore devono essere ascoltate....basta ostracismo,basta disassociazione!
    Gridiamo a Geova e a voi del corpo direttivo come ai tempi di Geremia,a noi non piace così!
    Questo blogger serve per protestare contro la corruzione morale, contro i prepotenti,e gli abusi di potere.

    RispondiElimina
  23. Salmone sa se tu hai firmato il documento sulla privacy , di fatto hai autorizzato gli anziani ad aiutarti spiritualmente. e penso che tu l'abbia fatto , altrimenti gli avresti tra i piedi per farti firmare il documento , altrimenti saresti emarginato , non facendo comparire il tuo nome sulla bacheca , e il cosiddetto tuo rapporto di sevizio , non sarebbe stato inviato come gli altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già sono emarginato.... devo trovare il modo di non farmi più rompere

      Elimina
    2. Potranno inviarmi il link per le adunanze di congregazione?
      Su mia richiesta?
      Potranno chiamare al telefono?

      Elimina
    3. Salmone tu continui a voler stare col piede in 2 staffe. Da una parte non vuoi subire visite dagli anziani, però vuoi continuare a beneficiare delle adunanze su zom a tuo piacimento. Le due cose non sono divisibili, o sei dentro e ottieni l'intero pacchetto, o sei fuori e sei libero.

      Elimina
  24. Testo della circolare ( che era solo per gli anziani di congregazione , nascosta alle congregazioni. - Introduzione (1) "I dati personali" sono dati che identificano una persona , ad esempio nome e cognome,ind-rizzo, numero di telefono o etá , e includono immagini e videol. "I dati personali sensibili" sono tutti i dati personali che rivelano l'origine raziale o etnica , le convinzioni religiose, lo stato di salute fisica/mentale o la vita sessuale di una persona.- (2) La normativa della protezione dei dati richiede che un proclamatore dia il proprio consenso perché la congregazione e la filiale raccolgano e trasferiscano i suoi dati personali in maniera legale. Il mancato rispetto della normativa puó danneggiare l'immagine dell'organizzazione e comportare il pagamento di ingenti sanzioni e/o il rischio di incorrere in procedimenti legali contro l'organizzazione o singole persone. ( Romani 13:1).- (3) Il modulo di consenso al trattamento dei dati personali ( S-290)dovrá essere utilizzato per le seguenti finaliá (1) il proclamatore viene informato dovutamente da parte dell'utilizzo dei suoi dati personali; (2) Il proclamatore viene messo a conoscenza delle informazioni sulla pagina trattamento dei dati personali della sezione informativa sulla privacy di jw.org;- (3) Il proclamatore puó dare il proprio consenso all'utilizzo e trasferimento dei suoi dati personali per determinate attivitá religiose. " RICHIESTE DI CONSENSO.;=(4) Un anziano inviterá il proclamatore , oppure il genitore o tutore di un proclamatore minorenne , a compilare il modulo di consenso al trattamento dei dati personali ( S-290)nei seguenti casi. (1) Una persona viene approvata come proclamatore non battezzato-(2) Un proclamatore (battezzato o non battezzato)si trasferisce nella congregazione e con la lettera di presentazione non riceve un modulo di consenso firmato.= (3) Una persona viene riattivata o riassociata come Testimone di Geova , a prescindere dal fatto che abbia firmato in precedenza un modulo di consenso o meno. -(5)Quando invita una persona a compilare un modulo di consenso , l'anziano dovrá spiegare le finalitá del modulo e, se necessario , fornire una coppia stampata della pagina trattamento dei dati personali che si trova nella sezione informativa sulla privacy di jw.org.Il modulo Consenso al trattamento dei dati personali é disponibile in diverse lingue. Dovrá essere fornito alla persona nella lingua che comprende meglio. L'anziano dovrá prendersi il tempo per rispondere a tutte le domande che la persona potrebbe avere . Si dovrá dare alla persona la possibilitá di leggere l'intera pagina Trattamento dei dati personali di restituire il modulo firmato entro un periodo di tempo ragionevole .=(6) Quando si invita il genitore o il tutore di un proclamatore che é minorenne a compilare il modulo al posto del minore, il nome e cognome del minore dovranno comparire in stampatello nella parte superiore del modulo . Tuttavia il minore non dovrá firmare né datare il modulo . Se i regolamenti locali richiedono che entrambi i genitori forniscano il consenso per conto del minore , la firma,il nome e cognome del secondo genitore e la data dovranno comparire sotto quelli del primo genitore.Quando il proclamatore raggiunge l'etá in cui non é piú considerato minore, gli si dovrá chiedere di irmare e datare il modulo di consensoche lo riguarda giá nell'archivio. s-291-I 3/18;- (7) Chi non é ancora proclamatore , ma desidera svolgere parti assegnate agli studenti all'adunanza Vita e ministero , non dovrá firmare il modulo Consenso al trattamento dei dati personali.- TRASFERIMENTO IN UN ALTRA CONGREGAZIONE;(8)Quando un proclamatore si trasferisce in un'altra congregazione , il modulo Consenso al trattamento dei dati personali ( S-290)firmato dovrá essere inviato alla nuova congregazione insieme alla lettera di presentazione e alle cartoline di registrazione del proclamatore di congregazione ( S-21)Se il proclamatore si é rifiutato di firmare il modulo di consenso,chiamate il Reparto Servizio prima di inviare la lettera di presentazione.

    RispondiElimina
  25. ARCHIVIO DELLA CONGREGAZIONE (9) Il segretario della congregazione ha la responsabilitá di conservare i moduli di Consenso al trat-tamento dei dati personali ( S-290) firmati nell'archivio della congregazione . Il segretario dovrá in-formare il corpo degli anziani se qualcuno si rifiuta di compilare il modulo o successivamente revoca il proprio consenso . il modulo di consenso firmato di un proclamatore dovrá essere conservato nell'archivio della congregazione finché si conserveranno tutti gli altri dati che lo riguardano. - RIFIUTO DEL CONSENSO (10) un proclaclamatore adulto potrebbe inizialmente rifiutarsi di firmare il modulo Consenso al trattamento dei dati personali ( S-290). In questo caso un anziano dovrá prendersi il tempo per rispondere a tutte le domande che il proclamatore potrebbe avere. Spesso una spiegazione chiara puó aiutare il proclamatore a essre favorevole a fornire il consenso. Tuttavia il proclamatore non dovrá sentirsi forzato a firmare il modulo. Se non viene fornito il consenso al trattamento dei dati personali , la persona in questione potrá rimanere un proclamatote ( battezzato o non battezzato) e la congregazione potrá conservare i suoi dati personali riguardanti la sua attivitá di proclamatore, incluse le informazioni riportate sulla cartolina di Registrazione del proclamatore di congregazione (S-21) . Tuttavia la per-sona dovrá essere informata che la congregazione o la filiale potrebbe non essere in grado di valutare la sua idoneitá per svolgere determinati ruoli nell'ambito della congregazione o partecipare a molte attivitá della congregazione, ad esempio per prestare servizio come pioniere regolare,servitore di ministero o anziano . Il suo nome e cognome o altri dati personali non dovranno essere affissi alla tabella delle informazioni, non dovranno essere inseriti sul sito jw.org o comparire in nessuna corrispondenza inviata tramite la posta elettronica di jw.org. Tuttavia i pochi dati personali nella cartolina di Registrazione del proclamatore di congregazione (S-21)potrebbero essere utilizzati in documenti interni della congregazione. Inoltre se la adunanze della congregazione vengono registrate per poi essere caricate si JW Stream , il proclamatore non potrá essere incluso nelle registrazioni di tali adunanze di congregazione. -(11) Un genitore o un tutore potrebbe rifiutarsi di firmare il modulo Consenso al trattamento dei dati personali di un proclamatore minorenne . Se il minore é un proclamatore non battezzato, non si dovranno raccogliere dati personali sul suo conto, ˜e si dovrá tenere una cartolina di Registrazione del proclamatore che lo riguarda . Si potrá ricevere dal minore il rapporto sull'attivitá di servizio di campo a condizione che il suo nome non compaia sul rapporto.La persona potrá essere conteggiata nel rapporto del servizio di campo della congragazione (S-1)che viene inviato alla filiale insieme alla sua attivitá. Se il minore é un proclamatore battezzato , due anziani dovranno contattare il reparto Servizio per ricevere istruzioni.- (12) Se in qualunque momento un proclamatore informa gli anziani che desidera revocare il con=senso all'utilizzo dei suoi dati personali da parte della congregazione , due anziani dovranno chiamare immediatamente il Reparto Servizio. Il segretario dovrá riportare in cima al modulo Consenso al trattamento dei dati personali la data della revoca.. Salmone sa a suo tempo su questo sito venne pubblicato il punto 10 e 11 . incoraggiando a non firmare il modulo di consenso. altro che tunica , o veste o camicia di pelle , la firma del Consenso autorizza la WTS e Cd, e gli anziani di congregazione ad avere il pieno controllo su ogni adepto , dicendo che per il suo bisogno spirituale ha bisogno delle loro visite pastorali. questa circolare é nascosta agli adepti

    RispondiElimina
  26. Allora posso revocare il consenso al trattamento dei miei dati personali?
    Me li toglierò di torno?
    A chi va indirizzato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche con la revoca non hai la garanzia che non verrano più a romperti le scatole.


      Elimina
  27. mmmm. SE LO CHIEDI TI FANNO UN SACCO DI STORIE E ASPETTATI CERTAMENTE UNA VISITA

    RispondiElimina
  28. Scusate ma di cosa parla esattamente la torre di questo weekend ... ? ci volevano ben 18 paragrafi che bisgna nutrirsi spiritualmente, seguire le norme,mettere la pura adorazione al primo posto ? ma scusate e la quantità di beteliti che prendono psicofarmaci come mai loro che sono così dentro il discorso spirituale non ce la fanno solo con lo studio servizio adunanze !?

    RispondiElimina
  29. Ne vogliamo parlarne?

    Nessuno ne ha il coraggio?

    Eccoci un un momento di pazzia lucida!

    🐱 è tutta colpa tua! Io ti volevo chiamare al ☎️ e dirtelo ma come si sa non frequenti le e-mail.

    L'entanglement quantistico, o correlazione quantistica, è un fenomeno quantistico in cui due o più sistemi fisici formano un sistema più ampio il cui stato quantico è rappresentato da una combinazione dei loro singoli stati.

    Poiché lo stato di sovrapposizione quantistica è indipendente da una separazione spaziale di tali sistemi, l'entanglement implica in modo controintuitivo la presenza tra essi di correlazioni a distanza.

    Applicando questo principio (con cui funzionano i nostri pc) a "tutta la scrittura è ispirata da Dio" il concetto di ispirazione assumerebbe un significato più interessante, naturalmente non espongo le mia conclusioni perché è protetto da copyright.

    Buona serata a tutti.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.