domenica 1 maggio 2022

La truffa della truffa

Buongiorno a tutti lettori e lettrici del blog. Oggi parleremo della fede e della credulità ma non nella eccezione dei termini così come li conosciamo. Mi farò aiutare dalla storia di un personaggio particolare un signore distinto inglese di un paio di secoli fa. Questo tizio si chiamava Arthur Ferguson e secondo i detrattori era di origine scozzese. 

Nato nel 1883 tentò la fortuna nella città di Londra come attore professionista. Le sue capacità interpretative naturali erano molto particolari. Arthur aveva il dono di riuscire ad interpretare qualsiasi personaggio con una convinzione ed un magnetismo tale da riuscire ad ingannare le persone che erano intorno a lui.


Arthur Ferguson in una foto dell'epoca

Purtroppo la fortuna non gli arrise e le sue capacità di attore non furono riconosciute così come meritava, dopo un primo momento dove riuscì a lavorare in piccole parti nelle più importanti compagnie teatrali di Londra nel lavoro continuava a latitare e alla fine si ritrovò in condizioni di indigenza.

Un giorno in una inusuale giornata di sole nella primavera del 1923 era nella Trafalgar Square proprio sotto la celebre colonna di Nelson. Ferguson si spacciava per guida turistica cercando di spillare qualche dollaro ai ricchi visitatori americani. 

Colonna di Nelson a Trafalgar Square a Londra

Ferguson spiegava la storia del celebre monumento e di come diversi parlamentari nel 1830  vollero celebrare Lor Nelson e le sue celebri vittorie navali con un statua che ne immortalasse le gesta. La statua in particolare evocava la storica battaglia di Trafaglar dove la flotta di Nelson fece colare a picco l'intera flotta Franco Spagnola diventando così da quel momento in poi l'indiscussa potenza mondiale navale. 


La Battaglia di Trafalgar in un dipinto del 1836 di William Stanfield

Le  descrizioni di Ferguson erano vivide e piene di particolari così raccontava di come il parlamento Inglese chiedeva proposte per la statua commemorativa e  fra le varie proposte il vincitore fu William Railton che ideò una colonna in stile corinzio inizialmente alta 62 metri ma poi ridotta a 52 per alcuni problemi di stabilità.

Ferguson raccontava e ammaliava i suoi interlocutorie e non gli ci volle molto per accorgersi di un effetto collaterale che otteneva con  quei racconti. La capacità di descrivere le cose anche nei dettagli aveva un effetto di attirare l'attenzione non più sul racconto ma su se stesso.

Ferguson così quel giorno fece un salto di qualità a quella attività di integro. Sino a quel momento aveva solo in parte ingannato i visitatori spacciandosi per guida turista, quella volta decise di immedesimarsi in un altra persona. Da acuto osservatore riconobbe un facoltoso turista con possibilità economiche molto consistenti. Così gli raccontò una storia parallela alla statua con invece come protagonista il governo Inglese che riservava in condizioni precarie senza che nessuno lo sapesse e poi spacciandosi per un funzionario statale gli disse che era in cerca di un acquirente segreto in grado di poter comprare la colonna commemorativa. Sicuramente tutti voi ricorderete la vendita della Fontana di Trevi di Totò nel 1962 diventata nell'immaginario cinematografico la truffa impossibile e questa di Ferguson è stata probabilmente l'inizio dell'epoca delle truffe immobiliari più pittoresche della storia.

Per confermare l'acquisto Ferguson chiese una modestissima caparra di 6000 sterline con garantita già la proprietà della colonna. Fu così convincente che l'americano dette subito mandato ad una ditta edile consociata di smantellare la colonna per portarla negli Stati Uniti.

Il solerte impiegato della azienda edile, nonostante la richiesta particolare, chiese comunque i permessi al ministero delle opere pubbliche per lo smantellamento della statua celebrativa. Da li ci fu un escalation fra uffici governativi perché la statua non aveva un proprietario a cui chiedere i riferimenti della proprietà. Alla fine fu coinvolta Scotland Yard che ovviamente non potò fare altro che informare il nostro ingenuo imprenditore americano della truffa che gli era stata rifilata e che ovviamente era impossibile recuperare il denaro perso.

Ferguson nel frattempo, visto l'inaspettato successo della nuova attività imprenditoriale, riuscì a vendere agevolmente caparre di acquisto per il Big Ben, Buckingham Palace ad altri turisti tanto facoltosi quanto creduloni.

Riuscì a realizzarsi nella truffa la dove non era riuscito nel lavoro di attore. Il suo fu una attività del raggiro immobiliare che lo portò sino al colpo da maestro dove arrivò a vendere un contratto di affitto per 99 anni addirittura la Casa Bianca.

Purtroppo nella foga delle vendite eccellenti si imbatté in un allevatore australiano che sventò per un pelo la vendita della Statua della Libertà grazie ad una foto che si era fatto insieme con Ferguson. Quella foto fu fatale perché per la prima volta ha permesso agli investigatori di identificarlo e di li a poco fu preso e arrestato.

Ferguson fu processato e scontata la pena di qualche anno nel carcere newyorkese, morì nel lusso del suo patrimonio fraudolento a Los Angeles nel 1938.

Che ne pensate? Interessante la storia di questo truffatore che aveva imparato ad conquistare la fiducia delle persone raccontando cose vere... ma non troppo.

Ricordate la scrittura di Romani?

(Romani 10:17) Dunque la fede viene dopo aver ascoltato. E ciò che si ascolta viene dalla parola riguardo a Cristo.

Ferguson sapeva bene che se seguiamo certe regole abbiamo la possibilità di prendere la fiducia delle persone. Ma nella scrittura appena citata l'apostolo Paolo per scongiurare usi e abusi della fede quella "pura" cerca di fare distinzioni fra le dicerie e le cose che invece meritano la nostra attenzione.

Il tema è un po' questo utilizzare la fede come grimaldello per sfruttare la credulità. 

Questa storia ci consente di "svelare" alcuni aspetti interessanti. Da un punto di vista pratico se io vi parlo di "fede" la prima cosa che vi viene in mente è sicuramente quella di correlarla con l'aspetto religioso. Il blog è un blog che ha una matrice legata all'esperienza da Testimoni di Geova e come tale quindi c'è una componente molto forte nei temi che trattiamo legati alla spiritualità. Per quanto abbiamo da sempre cercato di mettere dei paletti sulla credulità, abbiamo anche tentato di non compromettere il desiderio di mantenere in noi l'interesse per le cose spirituali.

Nella Bibbia c'è una scrittura che invita a non cadere nell'inganno

(1 Giovanni 4:1) Miei cari, non credete a ogni affermazione ispirata, ma mettete alla prova le affermazioni ispirate per vedere se provengono da Dio, perché molti falsi profeti sono venuti nel mondo.

Ricordate ad esempio come uno degli aspetti più convincenti dell'organizzazione era quello di dimostrare il completo fallimento nella fiducia nelle istituzioni governative che non sono in grado di garantire le necessità di base di ogni individuo? Ricordate ad esempio se per caso qualcuno ha dubbi quali assi nella manica utilizziamo per scongiurare qualsiasi tentennamento logico sulla questione?

Ad esempio i governi e la medicina possono risolvere le malattie e la morte?

L'unica soluzione plausibile è che solo Dio è in grado di farlo e per questo solo la sua organizzazione è in grado di ottenere la nostra fiducia. Ecco che il regno di Dio diventa plausibile e diamo per scontato che sia possibile vederlo accadere nella nostra vita. Ed ecco una serie di bias mentali che ci impediscono di percepire la realtà per quella che è.

Devo confidarmi il personale fastidio che provavo nell'opera di predicazione quando mi sono reso conto che continuavo a giocare con questa ambiguità con tutti i padroni che incontravo durante l'opera di casa in casa. Ero li per proclamare la buona notizia o per fare discepoli per questa organizzazione? Questo giocare con la vita degli altri mi rendeva più instabile delle mie naturali insicurezze. La prova che questa opera nasce da presupposti sbagliati era quella poi che siamo costretti nel fare un rapporto di servizio mensile. Un rapporto che ha senso solo se visto da un punto di vista di un carnale e che ha ben altri scopi che non quelli dichiarati nella predicazione. Mentre noi spergiuriamo di non essere li per fargli cambiare religione il nostro interlocutore non sa che se noi non facciamo rapporto quel mese non potremo più predicargli la buona notizia.

Questa ambiguità non sono riuscito a risolverla e così per questo mi trovo da queste parti a scrivere post sulle cose non dette. Metterci davanti al problema di capire come distinguere le cose plausibili da quelle reali è una cosa importante e spero con l'esperienza di Ferguson di averla chiarita.

Ma fatto questo però devo essere onesto con voi tutti perché in realtà la storia di Ferguson non era finita li. Chi ha portato alla ribalta della cronaca il nome di Arthur Ferguson è un autore Dane Love che ha raccontato la sua storia in un libro "The man who sold Nelsons's column" (L'uomo che ha venduto la colonna di Nelson).



Nel suo libro però spiega che la truffa di Ferguson è stata un altra. Dane infatti ha trovato tanti documenti dove spiegavano le sue gesta e così si è messo alla ricerca delle conferme. Dane non si è così accontentato dei racconti ma ha incominciato a indagare su tutte le vicende che venivano a lui attribuite. 

Il risultato?

Il risultato fu che non ha trovato nulla di quanto dichiarato nei racconti che l'immaginario pubblico aveva creato sul truffatore. Nessun rifermento delle denunce, nessun riferimento del processo a New York neanche  conseguentemente della condanna. Non è stata trovata neanche la sua tomba a Los Angeles. E così il nostro Arthur Ferguson pare davvero che non sia mai esistito ma è riuscito a truffarci lo stesso

buona giornata

30 commenti:

  1. In effetti quando parli di come si attira l’attenzione verso le persone c’è la scrittura di primo Corinti che lo spiega
    “Mi riferisco al fatto che ciascuno di voi dice: «Io sono di Paolo», «Io invece sono di Apollo», «E io di Cefa», «E io di Cristo”

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora secondo te la chiave di lettura di questo post è che alla fine siamo tutti un po’ Ferguson?

      Elimina
    2. No caro, è peggio.....siamo come il lettore che ha comprato il libro, ha utilizzato il suo tempo per leggerlo, ha creduto che il protagonista sia vissuto realmente, per scoprire alla fine, che tutto l'impianto era....... Che Dio abbia pietà di noi

      Elimina
    3. Esatto, e noi di libri e riviste ne abbiamo comprati parecchi, da qui il titolo "La truffa della truffa". Solo che non è una vera truffa, lo sarebbe se la WT ci avesse fatto credere di comprare che so, una sala del regno, invece si tratta di circonvenzione di incapace. Non è una offesa, mi ci metto anche io tra gli incapaci, non sono stato in grado per anni di ragionare lucidamente, che stavo impiegando tempo e denaro per un opera spirituale, futura, senza avere alcuna prova certa della sua realizzazione. Mentre invece il denaro vero, materialissimo, è andato dove doveva andare subito, senza aspettare anni o secoli. Sembra assurdo che persone abbiano dato ai maghi denaro (anche tanto) in cambio di promesse su amore e salute, o per degli immobili nell'aldilà, ma non è che noi abbiamo fatto molto diversamente.

      Elimina
    4. @Assuero questo te lo devo dire, quando costruimmo la Sala del Regno, aprimmo un'associazione locale ed ero presidente con cui portammo avanti il progetto il cantiere e tutto il resto fino a termine lavori, quando non ricordo se prima o dopo la dedicazione ricevemmo una lettera della filiale in cui era chiesto di passare la proprietà dell'edificio dall'associazione locale alla filiale di Roma, per me fù una doccia fredda! Allora non ero ancora consapevole ma comunque non la mandai giù facilmete ... ma perché mai soldi energie lavoro non potevano restare a nome dell'associazione locale? Comunque non era intestato a un singolo individuo che avesse potuto vendere e trarne vantaggio personale!

      Elimina
    5. Già @Tommaso, hai toccato un nervo scoperto. Sono in molti ad essersi trovati nella tua posizione, dove oltre alla beffa della rapina, si son trovati ad essere impotenti nel tentare di evitarla. Perchè si è trattato di una richiesta in fin dei conti, che per voto con risoluzione evidentemente è stata accettata dalla maggioranza. Di questo si vanta la WT, in un video Stephen Lett diceva come è meraviglioso questo popolo che dona senza che nessuno gli punti il fucile. Io mi sentirei preso in giro, perchè ho una certa idea di cosa succederebbe se il corpo degli anziani rifiutasse la richiesta di passaggio di proprietà. Aprire invece una associazione locale ad oggi non so come finirebbe, il libro Pascete al capitolo 21 ricorda a tutti che: "Una Sala del Regno è dedicata all'adorazione di Geova. Se il titolo di proprietà, o l'atto, è tenuto nel nome di una corporazione locale o tramite accordo di un fiduciario o esso è tenuto nel nome di un ente legale amministrato dalla filiale, nessuna congregazione dovrebbe concludere che essa "possieda" la Sala del Regno. "
      In un modo o nell'altro quindi se la prendono, senza commettere truffa, perchè legalmente non obbligano nessuno, ahimè vecchio discorso.

      Elimina
    6. beth sarim..., anni addietro furono spesi ben 700 milioni di lire per l'acquisto e la ristrutturazione di un ex locale industriale. L'avvallo all'acquisto fu concesso da strani personaggi (diversi di loro non sono più da anni tdg); i lavori su base volontaria andarono avanti per mesi, la proprietà della Sala fu intestata ad una associazione locale creata appositamente, a lavori ultimati però, l'80 % dei volontari fu escluso dalla dedicazione ad inviti della Sala, mentre papaveri e papere da tutta la regione e da Roma accorsero per assistere all'evento. Diversi uomini inferociti (i più validi) furono persuasi (anche da me) ad accettare e subire l'ingiustizia dicendo loro che "forse" avevano ragione ad arrabbiarsi ma che, dopotutto, Geova avrebbe ricompensato i loro sforzi e comunque noi anziani capivamo la "delusione"; alcuni di loro non li avrei più rivisti, altri reagirono smoccolando ma, ubbidienti, chinarono il capo subendo l' esclusione dall'adunanza di dedicazione della Sala comprata coi loro soldi e costruita dalle loro mani. Una delle 5 congregazioni che più di tutte aveva contribuito con uomini e denaro a realizzare l'opera dopo un anno fu trasferita e costretta ad acquistare un nuovo immobile a km di distanza. Dopo quattro anni la proprietà passò (dopo risoluzione volontaria) ufficialmente in disponibilità della cctdg via della Bufalotta, Roma. Vi risparmio i dettagli degli sprechi e delle ruberie. Ca va sans dire...

      Elimina
    7. Questo tipo di situazioni nelle quali l'LCD assomiglia(=è identico) all'ufficio conservazione del patrimonio di qualsiasi istituto religioso dalla Chiesa Cattolica a quello dei templi buddhisti non è che ci dovrebbe stupire/deludere. Voglio dire se fai un regalo non vai a criticare come viene usato/sfruttato/buttato, l'unica cosa che puoi fare è non regalare più se non vieni apprezzato dalle persone a cui hai fatto il dono.

      Elimina
    8. Dalle mie parti eravamo intorno al milione di euro di spese vive per la costruzione sale di congregazione. Ben accolta dalla Betel la richiesta di prestito di 400k che oltre alla proprietà dell’immobile, aveva legalizzato l’accisa “contribuzioni costruzioni sale” con un contributo fisso mensile per sempre.

      Elimina
    9. Grazie @Armando, mi hai fatto ricordare cosa successe per la costruzione della "nostra" sala. Mi serve anche per rispondere a @Yenez: se io regalo qualcosa non devo criticare come viene usato, e quindi non devo restare deluso. La delusione è per altro: dunque a noi era stato detto che non era buono continuare a pagare l'affitto per la sala, e che potevano sfrattarci un giorno. Non tutti i mesi si riusciva a coprire le spese tramite contribuzioni. La circolare agli anziani aveva fatto invece centro, così chiesero il prestito per iniziare i lavori. Finita la costruzione, tra le spese e la cifra da restituire mensilmente, non sempre si riusciva a coprirla. Se il problema un tempo esisteva per l'affitto, neanche alto, ora si ripresentava tale e quale. Ma i maghi del vapore non dovevano prevederlo? Così la betel vedendo che la rata del prestito non arrivava sempre puntuale, decise di abbassare la cifra mensile, però stabilendola per sempre. Il vecchio locale in affitto è abbandonato da anni, quindi non ci avrebbero mai sfrattati, ma ai piani alti interessava costruire, intuibile dal contenuto della circolare inviata agli anziani, peccato che non fu mai letta al popolo da mungere.

      Elimina
    10. In verità il vero businness non è nemmeno costruire, con tutte le beghe che comporta (di questi tempi anche costi inflazionati impensabili un tempo, voglio proprio vedere come se la caverà roma con la ristrutturazione di Bologna, dove oltre a non valutati costi del investimento antisismico ora fronteggiano commodity aumentate del 300%)
      è solo chiedere soldi... ti faccio un video con un costo pari al vitto e all'alloggio dei tecnici, e ti vendo la "speranza" di un futuro migliore...
      Tra loro e il napoletano che inventò le scatole piene di aria di Napoli, non so chi scegliere.

      Elimina
    11. Anonimo, per favore metti un nik per evitare confusione. Se non riesci sull'intestazione basta scriverlo all'inizio del commento. Grazie!

      Elimina
    12. beth sarim..., quello che emerge da tutti i racconti è, mi pare, la manipolazione mentale subita dagli anziani; attraverso l'adulazione riescono abilmente a manipolarti e a farti fare l'esattore di tasse ai danni degli ingenui che si fidano. In cambio di NIENTE alla wt ottengono le proprietà immobiliari e arrivano a vincolare intere comunità di inconsapevoli al versamento perpetuo di denaro. Quando torno con la mente al passato mi chiedo come ho fatto a non rendermi conto di dove ero capitato; gli anziani vengono assolutamente manipolati e messi a correre in una ruota per criceti con il premio del ruolo preminente nella comunità/congregazione.
      La vanità ottenebra la mente e le "facoltà di ragionare". Alcuni delinquenti hanno sicuramente approfittato della situazione, li ho visti, mentre questi farabutti erano anziani hanno gestito i privilegi a proprio vantaggio; mi risulta peraltro che anche nei reparti alla Betel avvenga lo stesso. In molte occasioni non ho trovato nessuna differenza sostanziale fra l'ambiente squallido, austero e fintamente spirituale immaginato e descritto nell'abbazia del "nome della rosa" e via della Bufalotta; un nido di ipocriti signoreggiava e quelli senza scrupoli approfittavano dei più ingenui. Io non sono arrivato ai livelli superiori, ma già al livello di regolare viaggiante, anziano, ex sam, di cose strane ne vedi, purtroppo. Il problema é che mentre sei coinvolto non ti rendi conto di essere complice e strumento di questo meccanismo, sei troppo preso dal ruolo e dall'ego per vedere la realtà e agisci convinto di servire Geova e i fratelli.

      Elimina
    13. Al di là dei propri ego c'è una catena mentale che ci ha resi sottomessi ed è la fede. Purtroppo la nostra sincera fede in Dio è stata manipolata per renderci schiavi di un'organizzazione umana.
      Il martellamento è continuo, ubbidienza all'organizzazione = ubbidienza Dio.
      Nel tempo ci ha permesso di accettare cose sempre più distorte allontanandoci dallo spirito del cristianesimo. La storia si è ripetuta più o meno con tutti i gruppi religiosi.

      Elimina
    14. Caro @beth sarim, bisogna ammettere che il meccanismo è ben oliato e funziona alla grande (per loro). Guardiamo avanti, quel che abbiamo fatto non si può più correggere. Da sempre le religioni hanno permesso ai sacerdoti di vivere bene alle spalle dei credenti quindi non c'è nulla di nuovo sotto il sole. La WTS ha copiato i metodi della mafia e della massoneria deviata , collaudati nei secoli. Struttura gerarchica di potere e gradi dove chi sta sotto non deve sapere cosa accade sopra con la minaccia di rimozione per chi non sta al proprio posto. Divieto di presenza e partecipazione delle donne nella catena decisionale e gestionale. Eppure ne ho conosciuti di anziani incavolati neri perchè non accettavano le ingiustizie imposte dalla Betel. Ma ancora più arrabbiati perchè visti dagli altri come pecore nere che non si adattavano alle direttive spirituali. Qualcuno si è tirato fuori, ma non è facile, in una comunità dove tutti sono esortati a dare e fare sempre di più, le dimissioni sono percepite come una debolezza personale, un fallimento. Di solito chi cerca di portare dei cambiamenti si ritrova solo e isolato, benchè vi siano altri a pensare alla stessa maniera, ma con il timore di esporsi per via delle ritorsioni. Quello che possiamo fare, è rendere pubbliche le nostre esperienze, magari chi ci legge si può rendere conto di come funziona questo meccanismo e di come liberarsi della manipolazione mentale.

      Elimina
    15. Esatto @Assuero, questo blog nasce per aiutarci a riflettere e aprire gli occhi. Le esperienze vissute sono importantissime.
      Purtroppo alcuni consapevoli prendono il blog per uno sfogatoio della rabbia, per carità, un sentimento comprensibile all'inizio, ma questa energia va indirizzata nel ricostruire se stessi. Solo riprendendo in mano la propria vita daremo uno schiaffo a chi ci ha condizionato per così tanto tempo.

      Elimina
  2. La WTS e CD a incominciare con il loro padre Russell , affinando le sue dottrine modificandole e adattandole per farle rendere piú credibili . e usando degli ignari collaboratori, i loro adepti per vendere ció che non apparteneva loro . Vendita della fontana di trevi , l'ignaro turista , tratta la vendita con Totó , e voleva dare poco come caparra , ,interviene il complice di Totó facendo credere che lui era disposto a dare il doppio di ció che dava l'ignaro turista . fa l'accordo da i soldi a Totó e si sente padrone della fontana. vuole essere pagato da chi scatta fotografie ect. arrivano i tutori dell'ordine e lo portano via, l'autore della truffa , Totó e il suo complice spariti nel nulla. La WTS e CD promette la vita eterna , e se si dovesse morire la risurrezione dei morti , in un ipotetico paradiso , ma a una condizione , se si ubbidisce al cosiddetto canale e dio costituito sulla terra e alle sue deliranti promesse. in cambio di denaro e lavoro gratuito. La cristianitá in generale fin dall'origine , dice che quando uno muore , immediatamente va o in un paradiso di beatitudini se si comporta bene, o in un inferno di fuoco se si comporta male . quindi felicitá immediate o sofferenza immediata . la WTS e CD mi dicono che se non ubbidisco alle loro dottrine che se muoio non verró risuscitato . e che sulla tomba mi trovo in uno stato inconscio. quindi la mia resurrezione dipende dal credere che io sia nella mente di Dio per poter essere resuscitato oppure no. Ma cari adepti alla WTS e CD . abbiamo mai riflettuto e ragionato su questa dottrina ? Una volta morto se sono in uno stato inconscio , se non vengo resuscitato di cosa mi dovró ramarcare . ? Di nulla . dal momento che non sono piú in grado che rimarró polvere. ma avrei invece ,se fosse vera la condanna a un inferno di fuoco per non avere fatto le cose giuste e meritare un paradiso di delizie, e quindi rammaricarmi. Gesú per la WTS e CD é un essere inferiore a Dio ( A se stesso) , e sicuramente come uomo lo era . ma nonostante in questa condizione , di Uomo gli apostoli non feccere una richiesta a un dio diverso , e usato Gesú come mediatore . Ma se leggiamo Luca 17:5,6 é chiaro chi é il Signore Kirios che la WTS e CD traduce Geova vendendo favole. il versetto dice Riferito a Gesú: " ora gli apostoli dissero al " Signore: " Dacci piú fede. Perció il Signore ( Il signore é sempre Gesú)disse.... E la cosa ridicola é che la WTS fa credere che siamo noi ad avere capito ció che lei fa credere che provenga dalla Bibbia , quindi da Dio. quindi é una cosa fra noi e Geova , la WTS e CD si escludono , ma compaiono per l'incasso come Totó e poi lasciano nei guai l'ignaro compratore dei loro libri riviste opuscoli e delle loro credenze , Riguardo al Commento di Tommaso , dico solo che anche io ho un'esperienza simile. e vi garantisco che ci si rimane molto male quando in mano non gli rimane neanche un pugno di mosche ,perché anche esse sono volate via .

    RispondiElimina
  3. Io so solo una cosa più guardo i brocasting di Antoni Morris e più mi convinco che si sta vagando addosso. Andrea

    RispondiElimina
  4. Allora voglio denunciare una truffa a tutti gli effetti, parliamo di accordi con i fornitori con cui gli anziani sono obbligati a fare accordi tipo luce gas internet ecc. vi porto all'attenzione il caso della energia elettrica con "Utilità", ebbene in questo periodo di pandemia senza utilizzo della Sala quindi senza consumi sono arrivate bollette MENSILI di 28/29 euro.
    Ora il mio contratto personale con "Enel Energia" in un appartamento di mia proprietà in cui non vivo, quindi consumi zero da comparare con l'utilizzo della Sala del Regno arrivano bollette di 26/27 euro ogni DUE mesi.
    Ma scusate è più del doppio! Io ho avuto da parecchio la sensazione che con questi accordi con i fornitori qualcuno ci guadagna alla grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gatto di Schroedinger6 maggio 2022 alle ore 13:58

      In questo caso ti direi "non attribuire a malizia ciò che può essere adeguatamente spiegato con la stupidità".
      Relativamente a questo tipo di questioni ritengo che l'incompetenza di chi fa acquisti per questioni anche mediamente complesse sia sufficiente a spiegare questi flop. Considera che la congregazione italiana anche se ha parecchi edifici muove una domanda di materia prima ridicola nei confronti altre e diverse tipologie di imprese.
      A trattare con la Betel non ci va direttamente il commerciale di Enel o Edison o A2A, ma solitamente un commerciale di un agenzia che fa b2b al dettaglio (magari multimandatria) la quale dipende da un altra agenzia di reseller che probabile lo faccia all'ingrosso che probabilmente dipende da un altra agenzia che ha preso il contratto di outsourcing dalle imprese produttrici (Enel ecc)...
      Non c'è nessun interesse dai player di mercato farti sconti sui volumi pur di prenderti come cliente perché si parla di volumi miserabili, per essere considerato dovresti scalare di 2-3 ordini di grandezza.
      Per clienti come la betel c'è un branco variamente assortito di sciacalli che ha un arsenale di mille modi diversi per tirarti la sola...

      Elimina
    2. Oggi mi sento "Striscia alla notizia", altra truffa: contratto internet con Tim circa 40 euro al mese e non parliamo di fibra che non ancora è arrivata da noi ma di una linea con velocità paragonabile a una linea mobile di un telefonino, ma scusate una scheda di un telefonino con giga di traffico internet illimitati si aggira sulle 15/20 euro al mese esattamente la metà, ma ci sono o ci fanno? E come diceva Totò "e io pago!"

      Elimina
    3. Gatto di Scroedinger6 maggio 2022 alle ore 20:49

      Anche qui, non potendo accedere ai servizi business perché non ci sono competenze ne risorse tipo per andare sul professionale e chessò, strutturare delle MPLS che uniscano tutte le sale del Regno alla filiale, resti sul mercato del retail, ti rifilano un agenzia commerciale che gestisca i contratti e finisce che paghi il prezzo normale del prodotto retail + il sovrapprezzo che ti rifila l'agenzia

      Elimina
  5. A me risulta che il gas , il fornitore ufficiale é Eni. e per la luce eletrica é l'Enel , infatti i contatori sono Eni ed Enel . tutti gli altri pseudo fornitori fanno capo tutti al'Eni per il gas e all'enel per l'energia elettrica pagando un canone per la fornitura. in tutti e due casi chi si appoggia a fornitori diversi , paga in piú una quota , nella realtá senza nessuno sconto come promettono, ma un aggravio tenuto nascosto , io sia con l' Énel che con Eni , mi sono recato negli appositi ufficci , e mi hanno detto che con il contratto che avevo non ci sarebbe stato nessuno aumento sia sul gas che su l'energia elettrica , e confermo, non cé stato nessun aumento,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virgilio forse in passato attualmente è "Utilità" sia per l'energia elettrica che per il gas.

      Elimina
    2. Gatto di Shroedinger6 maggio 2022 alle ore 20:44

      Utilità è un player piccolissimo per i volumi che muove, è di fatto un reseller; rientra nella catena di agenzie commerciali di cui ti parlavo prima. Ognuno di essi ci deve pur mangiare

      Elimina
    3. Caro gatto è proprio questo il punto, tutta questa storia con accordi con fornitori per poi fare spendere di più! Questo si che è il vero cristianesimo messo all'opera! 😬

      Elimina
    4. Gatto Di Schroedinger7 maggio 2022 alle ore 09:17

      Li non c'è malizia ma solo incompetenza, ti contattano questi squali (o addirittura li senti tu) e ti propongono di accentrare tutte le utenze con loro; fanno sentire il responsabile acquisti come il genio della finanza che ha fatto risparmiare milioni alla sua organizzazione, lo fanno sentire importante solo per il ruolo che riveste e da li in poi fanno di te carne di porco. Ne ho visti parecchi di fratelli messi in ruoli di gestione e responsabilità e contestualmente con atteggiamento fanciullesco verso il mondo e un bagaglio culturale limitato; quando il venditore ti tratta con la stessa deferenza con cui tratterebbe il CEO di Exor (e magari sei un bracciante agricolo) e ti fa sentire alla pari di chi è nelle stanze di bottoni che contano, si attiva in loro inconsciamente quella lampadina della rivalsa sociale e per un attimo si sentono arrivati. Firmerebbero qualsiasi cosa

      Elimina
    5. Se fosse così scusami Gatto basterebbe fare un confronto tra bollette di diversi gestori è la truffa sarebbe risolta, esattamente come ho fatto io! Altrimenti è confermata la loro incompetenza!

      Elimina
    6. Gatto di Schroedinger7 maggio 2022 alle ore 14:02

      appunto, è li che volevo arrivare. Non ascrivere a malizia ciò che è adeguatamente spiegato con la stupidità

      Elimina
  6. Tommaso non lo so quello che ho scritto era in base a un dibattito alla TV nella RAI che hanno detto che chi non era cliente avrebbe potuto pagare in più fino al 20 per cento, e da ragazzo al distributore dell'agip c'era anche la scritta "Agip il gas liquido del sottosuolo italiano"comunque grazie per il chiarimento.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.