sabato 28 maggio 2022

La ragazza del mondo e il peggio teocratico

La ragazza del mondo è un film di qualche anni fa del 2016 di un esordiente regista Marco Danieli e che racconta una storia d'amore proibito nell'ambiente dei Testimoni di Geova. Ha avuto numerosi riconoscimenti dal punto di vista cinematografico nel 2017 il registra ha preso il David di Donatello come miglio regista esordiente. Trama rievoca molto alcuni film americani dove si mischiano i sentimenti con un ambiente religioso visto sempre con la lente ossessiva e maniacale  da questo pretesto nascono i temi contrastanti che sono sempre oggetto di discussione. In questo caso come abbiamo detto l'ambiente è quello dei Testimoni di Geova che ben si addice a questo tipo di tema. Non abbiamo l'obbligo di vederlo ne di discuterne è però un interessante esercizio di riflesso dove ci si può riconoscere oppure no ma il motivo per cui ho pensato di trattarlo è un altro. 

Per chi vuole o vorrà vederlo premettiamo che il film presenta molti temi ad un certo punto "sembra" uno spot teocratico dove la storia d'amore ha delle ritorsioni che costeranno molto caro ai protagonisti. Qui non parliamo di scritture bibliche di esegesi di analisi scritturale ma parliamo di vita. La chiave di lettura che avvicina il film ai temi di Osservatore Teocratico sta proprio nelle scelte della vita che ben sono rappresentati dal film nei suoi aspetti più complicati e difficili e che devono essere tenuti conto. Nel caso lo vediate nel film c'è qualche scena esplicita di sesso e che sappiamo potrebbe turbare qualcuno quindi vi chiedo di fare attenzione a riguardo.

Il film è disponibile su RaiPlay gratuitamente 

https://www.raiplay.it/programmi/laragazzadelmondo


Qui ci sono alcune recensioni sul film e indubbiamente quella di Giancarlo Zappoli lo trovata più vicina alla chiave interpretativa del film.

La ragazza del mondo

Un film di Marco Danieli con Sara Serraiocco, Michele Riondino, Marco Leonardi, Stefania Montorsi, Pippo Delbono. Genere Drammatico durata 104 minuti. Produzione Italia 2016. Uscita nelle sale: mercoledì 9 novembre 2016 La storia di un amore tormentato, quello tra Giulia e Libero, due giovani provenienti da realtà diametralmente opposte.

Giancarlo Zappoli - www.mymovies.it

Giulia, con tutta la sua famiglia, fa parte dei Testimoni di Geova. Le regole che l'appartenenza a questo gruppo religioso le impone sono rigide e comportano una separazione nelle relazioni sentimentali con i non appartenenti alla comunità. Un giorno conosce, durante uno dei suoi impegni di proselitismo, Libero. È un ragazzo che la colpisce immediatamente e di cui si innamora ma la sorella, che li sorprende una sera, ne parla con i genitori e la comunità viene subito coinvolta. Giulia viene diffidata dal continuare a frequentarlo, pena l'allontanamento dalla Chiesa ma decide di non arrendersi.
Ci sono film che meritano attenzione per ciò che raccontano e per come lo fanno. Altri hanno un valore aggiunto particolare. In questo caso il valore aggiunto ha origine nella modalità produttiva che vede nel Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma non solo un co-produttore ma anche, e soprattutto, come l'istituzione che ha formato gran parte di coloro che hanno contribuito alla realizzazione.
Il tema certo non era dei più semplici da affrontare anche perché sui Testimoni di Geova interviene un immaginario popolare che li identifica come quelli che suonano ai campanelli per cercare di portare nuovi adepti alla comunità. Il film di Danieli non manca loro di rispetto anche perché la documentazione che sta a monte della sceneggiatura è corposa. Non siamo dinanzi a una storia che li vede come i 'cattivi' perché anche Libero, che pure è lo strumento di una nuova e definitiva apertura al mondo da parte di Giulia, non è certo uno stinco di santo.
Quella che il film cerca di andare a proporre non è una vicenda alla Romeo e Giulietta ma piuttosto una lettura di come l'adesione all'ortodossia religiosa finisca con il trasformarsi in un abbraccio soffocante che, mentre cerca di proteggere ed elevare spiritualmente, rischia quotidianamente di non comprendere proprio quella realtà che vorrebbe trasformare con la forza della fede. La luce di Dio deve, per definizione, illuminare. Se la si propone in maniera accecante si può rischiare di vanificarne la funzione.

 

Mostrare semplicemente a volte è spietato
di MarioNitti

Feedback: 9872 | altri commenti e recensioni di MarioNitti

Trovo che il film sia ben riassunto da una scena, quella in cui Ella, la giovane testimone di Geova protagonista del racconto, è interrogata dagli anziani: gli anziani sono gentili, misurati, non urlano, ma chiedono, indagano, vogliono sapere cosa ha fatto con il ragazzo del mondo, “Libero”. Lo ha baciato, con la lingua, ha avuto con lui rapporti sessuali, anche orali, si è fatta toccare nelle parti intime, se è stata masturbata. Ad ogni domanda Ella si accartoccia sempre più su se stessa, ma l’interrogatorio deve andare avanti, nell’interesse della verità e alla fine, nell’interesse della giustizia, lei è condannata ad una dura penitenza senza che una parola di comprensione sia pronunciata. Negli anziani non c’è durezza, non c’è cattiveria, ma quello che fanno proprio per questo emerge in tutta la sua violenza disumana e disumanizzante; la legge prima dell’uomo. Per contro l’ultima scena, in cui un’altra ragazza “disassociata” la vede, semplicemente dice: “è una mia amica” e, senza nulla chiedere, la prende con sé, è una lezione di cosa sono l’amore e la misericordia di cui dovrebbe parlare la religione che vale più di mille trattati di teologia.
Un ottimo film.


Ma ovviamente non potevamo non includere in questo post anche i tanti commenti di fratelli e sorelle trovate su web che riguardano il film. Sono stato un po' inclemente perchè ho preso il peggio ovviamente non tutta la fratellanza reagisce così, però insomma è un bel campione significativo e che è quello che più o meno si deve gestire in congregazione.


mun rose5 anni fa


FILM PIÙ FALSO NON ESISTE. Questi sono alcuni dei motivi: 

    • - I testimoni di Geova possono andare in università, nessuno glielo vieta, è una scelta a propria coscienza. Inoltre ci sono molto anziani (sarebbero tipo i preti) che sono laureati, laurea che hanno preso anche durante l'essere un Testimone. 
    • - Nel rapporto mensile del servizio (quando vengono a bussare per dare le riviste) NON SEGNANO NOME DEL PADRONE DI CASA E DATA PRECISA, ma solo ore mensili, riviste date, mese ecc. 
    • - Ai comitati giudiziari (quando le hanno chiesto cosa ha fatto con quel ragazzo) NON CHIEDONO QUELLE COSE COSÌ INTIME, e se la ragazza (o chiunque sia) piange non sono così mostruosi ma sono amorevoli e non danno una riprensione per tale cosa (ci sono casi e casi), E UN GENITORE NON PUÒ ASSISTERE. 
    • - Se lei effettivamente non ha ricevuto l'invito al comitato MAI L'AVREBBERO DISASSOCIATA, prima fanno in modo di contattarla finché non sarà la persona a dire "vengo o non vengo". 
    • - I GENITORI NON SONO COSÌ CRUDELI e non obbligano nessun figlio a essere Testimone di Geova 
    • - Nella casa dove c'è Libero e le accusa che prendono soldi mai e poi mai dei Testimoni di Geova sarebbero restati, per educazione sarebbero andati via 
    • - Tutti possono andare alla Sala del Regno, ma nessun anziano ferma in adunanza per far parlare qualcuno a meno che non ci sono problemi seri, e non è sempre lo stesso anziano a condurre l'adunanza dal podio ma un gruppo di anziani che fa a rotazione. E nel momento in cui Libero ha chiesto di parlare con Giulia, un anziano l'avrebbe chiamata senza problemi per farla parlare con Libero. PERCHÉ NESSUNO COMANDA SULLA VITA DI GIULIA (o chiunque altro Testimone) 
    • - Un padre non avrebbe mai preso con la forza la figlia per portarla a casa (ovviamente parlo dei Testimoni di Geova GENERICAMENTE, perché poi c'è chi è una merda come in ogni parte della terra) 
    • - Un Testimone di Geova non insulta un omosessuale in nessun caso, MAI (ovviamente parlo sempre genericamente) 
    • - Durante il pranzo con la professoressa, lei poteva anche dirlo "Scusami ma sono Testimone quindi sai già", se la ragazza disassociata non ricordava che lei fosse Testimone comunque le si può rispondere con gentilezza, perché non è un mostro (ma la questione disassociazione è da approfondire, quindi non basatevi solo su giro che sentire e vedete). 
    • - Le ragazze testimoni di Geova non si vestono così, ma molto meglio. E si truccano, tengono i capelli come vogliono (sempre con modestia), e non come Giulia che li ha sempre legati. 
    • - NON CI SI BATTEZZA IN SALA DEL REGNO. 
    • - Il disassociato non è un animale, verrà sempre accolto in casa. 

Come so tutto ciò? Sono un ex disassociata, e vi consiglio di informarmi prima di sparare cavolate.

Supremo Vindice5 anni fa

nel film invece dicono l'esatto opposto... vedasi la ramanzina che fa la prof alla studentessa. E' sconsigliato andare all'università. Quali sono i motivi per cui un tdG vuole andare all'università? Per essere di aiuto alla comunità o per poi avere una migliore posizione sociale? Nessun tdG va a votare? E cosa ne sai tu? Hai le prove? Io per un pò sono andato a votare poi capii di aver sbagliato perché stavo riponendo fiducia in uomini e donne imperfetti che vanno ad occupare posti preminenti solo per i loro propri interessi. Mi sono dimostrato sleale a Dio perché non avevo messo al primo posto il Regno di Dio retto da Gesù che è l'unico vero governo che risolverà una volta per tutti i vari problemi umani. E questo dovresti saperlo bene! Pedofilia. Il problema viene combattuto. I peccatori impenitenti vengono espulsi e le vittime innocenti sono autorizzate a denunciare i pedofili alle autorità competenti. Se nessuno ha denunciato, come nel caso dell'Australia è per due motivi... uno, il peccatore si è sinceramente pentito e ha chiesto scusa alla vittima. E questo nè tu nè io potremmo mai saperlo, per rispetto della vittima... esiste comunque la privacy, semmai non lo sapessi e non solo in Italia. Oppure, seconda ipotesi, quelli che tu definisci migliaia di casi in realtà non erano proprio migliaia. Mi preme ricordarti che abbastanza recentemente in Italia ci fu uno scandalo in tal senso in una scuola elementare se ricordo bene... dove alcuni bambini denunciarono di essere stati abusati, poi scavando a fondo si scoprì che fu uno scherzo! Se dici migliaia dici una falsità... si parla poco più di 1000 casi... e comunque, tutti da accertare se reali, o burle, o non provati da fatti. Dando queste informazioni sei tu a infangare il nome di Geova!

Supremo Vindice5 anni fa

si scrive Geova... ma già... tu sei un ex tdG... un apostata! Storia vera? Già dai vari trailer si vedono delle cose del tutto fuorvianti e lontane dalla realtà!

Supremo Vindice5 anni fa

@***** al capitolo 15 di atti degli apostoli c'è ancora il divieto del sangue, ma non altre cose! Questo ti è sfuggito. La Legge con le tante regole sanitarie non è più in vigore. Altrimenti bisognerebbe fare i sacrifici animali. I primi cristiani non risulta che lo facevano più. Circa 100mila tdG morti a causa di mancate trasfusioni? E i dati da dove provengono? Già che ci sei... quante persone sono invece morte per aver subito una trasfusione coatta prendendosi HIV o epatite c? Nella lettera ai Romani e in quella ai Corinti c'è chiaramente scritto che i rapporti omosessuali e al di fuori del matrimonio sono vietati al cristiano. Anche questo ti è sfuggito!

Il criminale sei tu quindi che torci le Scritture a tuo uso e consumo non conoscendo o facendo finta di conoscere altri passi biblici!

Supremo Vindice5 anni fa

@Linda Nanni quindi confermi di essere un'apostata?

         Laura Filetti5 anni fa

e adesso non si può andare all università!!!! hahaha!!!! tra i miei fratelli ci sono medici, architetti, professori, ingegneri ecc. purtroppo non ho avuto tanta voglia di studiare, se no, all università ci sarei andata pure io!!!

Flavio Fontana5 anni fa

cmq

lo so che ho esagerato con le parole ma questa gente si chiama apostati e vogliono infangare il nome di Geova, quattro parole se le meritavano, la cacca in confronto a voi è oro vergogna chi ha fatto il film e il regista


Francesco Colantuono1 anno fa (modificato)
All' università si può andare ....cosa non veritiere fatta trapelare dal film........ altra cosa non veritiere è quando al comitato fanno l'interrogatorio alla ragazza. Quasi infamante. La cosa vera sono le parole del ragazzo alla fine che dice: " come che dite voi, meglio sta alla larga da sto mondo, e mica cia' avete tutti i torti". Soprattutto vi rivolgo a tutti i fagati spappolati!!

 

Cinzia La Cognata3 anni fa
non capisco perché l'attrice del film l'hanno conciata come una suora depressa malata di anemia cronica. i tdG sono persone normali che hanno deciso di vivere uno stile di vita inerente ai principi biblici come si faceva un po' di anni fa in quasi tutte le famiglie cristiane. Mia mamma di famiglia cattolica per esempio si è sposata vergine con mio padre che consigliato da mia nonna era un bravo ragazzo e lavoratore. poi i tempi sono iniziati a cambiare le donne sono cominciate a essere più libere a fare sesso prima del matrimonio rimanendo incinte senza volerlo lasciati dal proprio ragazzo perché non ne volevano sentire di diventare padri e mariti, quindi iniziano a esserci ragazze madri a go go alcuni buttano i figli appena nati nella spazzatura altri sposano uomini senza conoscerli bene facendo una vita di merda con mariti senza amore per Dio, iniziano i divorzi figli che si ritrovano con genitori divorziati che vogliono fare una vita da adolescenti figli senza rispetto per i genitori, tutto questo perche ci si allontana dalle verità bibliche, il mondo di oggi è sempre più lontano da Dio il normale per il mondo diventa anormale ecco che il mondo sta andando nella direzione contraria a quella che ci indica Dio tramite Gesù Cristo, il cuore degli uomini si è raffreddato il male per loro è bene e il bene per loro e male, l'uomo carnale non può mai capire l'uomo spirituale. questo film è la chiara rappresentazione di un mondo che va contro i sani principi biblici.


marco de falco
5 anni fa
leggi la Bibbia e trovi espresso chiaramente di evitare qualsiasi tipo di rapporto con quelli che sono Apostati , a differenza di quelli che vanno in chiesa per pulirsi la coscienza e poi una volta uscita fanno di tutto e di piu' , nei TDG ci sono delle regole SCRITTE NELLA BIBBIA ...RIPETO SCRITTE ANCHE NELLA TUA BIBBIA , le quali vanno rispettati cosi' come volonta' di chi le ha fatte scrivere ...altrimenti scriveva FATE QUELLO CHE VI PARE , TANTO CHE LO FAI O CHE NON LO FAI IL RISULTATO NON CAMBIA ...


marco de falco5 anni fa
GLI APOSTATI SONO QUELLI CHE LIBERALMENTE SI SONO AGGREGATI AI TDG , POI COME DEI FIGLI CHE VOGLIONO FARE LA LORO BELLA STRADA , LA FANNO SPUTANDO NEL PIATTO DOVE FINO A UN PO' DI TEMPO FA' HANNO SPUTATO , E' SEMPRE FACILE PER CHI LEGGE ESSER ATTIRATO DA COSA HA NEL PROPRIO CUORE , L'APOSTATA DEL RESTO RINNEGA QUELLO CHE ERA E SI VANTA DI QUELLO CHE E' ORA , INFATTI NELLA BIBBIA , E NON LO DICO IO , MA LA BIBBIA DICE CHE IL PRIMO APOSTATA E' IL DIAVOLO , TUTTO QUELLO CHE CI CIRCONDA E' COLLEGATO AL PADRONE DI QUESTO MONDO , CHIAMATO SATANA , I SUOI SOSTENITORI NON POSSONO CHE RAGIONARE COME LUI VUOLE , INFATTI A MORTE GESU' L'HANNO MESSO QUELLI CHE A SUO TEMPO RAGIONAVANO COME VOI !! QUINDI DI COSA STIAMO PARLANDO ??

 

Ve ne pentirete! Vergognatevi! bleee..SOLO GEOVA E IL NOSTRO PADRE!

14 commenti:

  1. Gatto di Schroedinger29 maggio 2022 alle ore 00:25

    Gli ultras che affollano le curve degli stadi hanno mediamente una obiettività maggiore e un approccio parimenti violento nel difendere la propria appartenenza, purtroppo per i medesimi pneumaticamente vuoti motivi.
    Ho visto spesso a pacifici fratelli "gonfiarsi la vena" e diventare verbalmente violenti quando si trattava di ascoltare critiche rivolte all'organizzazione; ti avrebbero piantato un coltello nella schiena, se solo avessero potuto.
    Mettere in discussione le loro credenze e/o l'organizzazione equivale a mettere in discussione la loro intera esistenza e il fondamento della propria identità, non stupisce che la reazione possa essere riassunta in mera tifoseria da stadio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il commento "appassionato" da ultras anche io me l'aspetto anche ma come notavi e però quell'effetto disconnesso della risposta scellerata alle critiche che mi lascia perplesso. Ora anche qui in osservatore ne abbiamo visti esempi sia da una parte della barricata che dall'altra. Questo fatto comunque è un ulteriore indizio che l'organizzazione non da alcun contributo "spirituale" alle persone.
      Le risposte disconnesse sono la prova della incapacità di affrontare un problema che gli si pone davanti. Tutta questa gente con la sindrome di stoccolma che poi a vari livelli si eleva a picchi come il famoso forum di Testimoni di Geova cerca di costruirsi un argine ad una frana spirituale che stanno subendo nella loro vita e che l'organizzazione ben si guarda dal dargli abbandonandoli a loro stessi.

      Elimina
  2. Che tristezza vedere come gli estremisti e talebani della fede difendono l’operato antiscrittutale della wt.
    L’ignoranza e la mentalità chiusa e abberrante è notevole e si mostra in tutta la sua squallidezza e pochezza d’animo.
    Questi al confronto degli inquisitori,fanno proprio pena in tutti i sensi.
    Almeno abbiamo la compiacenza di dire la verità su come stanno le cose,tipo l’università o le domande intime dei comitati giudiziari.
    Spero per loro che mentano ingenuamente,non sapendo di mentire,altrimenti hanno toccato il fondo in ogni senso.

    ALEX

    RispondiElimina
  3. E su questa specie di persone, narcotizzate e lobotomizzate che l'organizzazione sa di poter contare, incapaci di discriminare e analizzare la realtá dentro la quale vivono. Per alcuni di loro forse scatta una sorta di reazione dovuta alla paura di dover accettare il fatto di essere finiti in un'enorne bolla di sapone, e che tutto il tempo, le risorse e le energie sono stati messi al servizio di semplici uomini e non da Dio come loro hanno fatto credere.
    Per cui la difesa a oltranza dell'organizzazione e la negazione dell'evidenza é un modo che consente loro di andare avanti, é una sorta di protezione per se stessi, diversamente per loro sarebbe la fine.
    Ed é proprio questa specie di fratellanza, purtroppo molto numerosa, da cui stare alla larga, perché i piú pericolosi.
    Mi é capitato personalmente di provare a approcciare con alcuni di questi un ragionamento qualsiasi dei tanti temi scottanti...mi hanno aggredito che non si racconta, minacciandomi di finire in comitati giudiziari.
    Guai a provare a far funzionare il cervello, guai ad avere dubbi, diventi una persona malvagi da cui stare alla larga.
    Questa é la loro spiritualitá!

    RispondiElimina
  4. Ho visionato il film e sono meravigliato delle reazioni così estremiste anche se risalgono a qualche anno fa, a me il film ha suscitato reazioni contrastati da un lato se un tdG visionasse il film direbbe "vedi cosa succede a lasciare la verità'" ma il problema dell'educazione dei figli così rigida che crea problemi di rigetto viene ignorata completamente, personalmente mi ha emozionanto la parte finale in cui una ex ha mostrato più umanità degli illuminati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo essere sincero di primo acchitto mi ha sorpreso anche a me... però poi andando in giro per il web in altri siti di appartenenza l'approccio è sempre un po' quello.

      Elimina
  5. beth sarim..., episodio recente, ho avvisato 6 o sette mesi fa un anziano della congregazione che secondo me era finito nella lista nera. Sapete come ha reagito? Ha smesso di parlarmi!!! Perché, a suo dire, i miei discorsi erano pericolosi. Purtroppo conoscendo i meccanismi interni mi ero accorto delle solite manovre di potere, gli avevo spiegato che, in base al programma delle visite recenti del sorvegliante lui sarebbe stato il prossimo trombato eccellente. E' partito con la bava alla bocca dicendomi che il corpo degli anziani é guidato dallo Spirito Santo! Che lui faceva parte di un corpo unito a Cristo! Che io ero negativo, che dovevo ringraziarlo se non esponeva le mie considerazioni agli altri anziani, che dovevo stare molto attento a quello che dicevo perché mi avrebbero potuto disassociare perché "turbavo l'unità della congregazione". Settimana scorsa, l'annuncio improvviso che lui non é più nel comitato di servizio ed è stato sostituito nell'incarico da un noto ruffiano (a me era nota l'antipatia fra i due che se l'erano giurata). Ha smesso di collegarsi all'adunanza!!!! Se lo Spirito Santo é mai passato da quelle parti dubito che sia rimasto a lungo in mezzo a loro, purtroppo. Morale della favola, questi non vedono al di là del loro orticello personale e quando vengono colpiti direttamente la "fede" svanisce in modo proporzionale allo zelo feroce che caratterizza gli ultras della fede.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo quanto dici...
      E' un teatrino! Anche da me capitò in passato di assistere a diversi episodi a quello che hai raccontato, il fatto è che in tutte le congregazioni del mondo, nessuna esclusa questi fatti si verificano puntualmente.
      Dalle mie parti ad esempio a un anziano smisero di inserirlo nel programma delle adunanze di servizio...si mise a piangere letteralmente come un vitello, furono costretti a ridargli la caramellina, quindi reinserirlo assegnandoli i commenti introduttivi e particine di poco conto...poveraccio...anzi poveracci! Questo è il loro quoziente intellettivo, questi sono gli anziani di congregazione, che per sentirsi realizzati nella vita hanno bisogno di salire sul podio! Che sfigati!
      A un altro che tolsero la conduzione dello studio di libro (quando c'era) smise di frequentare le adunanze...in pratica non venne più!
      Penso non serva aggiungere altro, i fatti si commentano da soli!
      Quando parlano di spiritualità mi piego in due dalle risate!

      Elimina
    2. beth sarim..., tantissimi anni fa, un anziano conduttore di studio di libro "cattivissimo", determinato, sguardo di acciaio e atteggiamento dell'uomo che non deve chiedere mai. Il libro di studio era Rivelazione, la prima volta che veniva studiato, forse negli anni fra il 1985-87. Questo super campione della fede partecipò ad un comitato giudiziario e fece di tutto per disassociare un ragazzino di 18 anni per "condotta dissoluta", con una cattiveria rimasta leggendaria, pochi mesi dopo subì egli stesso un intervento chirurgico e .... taaac... accettò la trasfusione! DISASSOCIATO! Morale della favola, come cantava De Andrè : "si sa che la gente da buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio,... se non può più dare il cattivo esempio". Il film lo avevo visto ed é vero, c'era qualche inesattezza, ma quello che mi colpì nel profondo fu come ci vedevano gli autori; vedevano un gruppetto di persone impettite, allineate e un poco azzimate, col bisogno viscerale di isolarsi dal mondo esterno perché in realtà erano prive di un ideale forte da contrapporre; il personaggio della ragazza del film mi fece pena perché troppo spesso ho visto tanti di questi ragazzi impreparati a scegliersi un partner adatto, che si facevano poi portare a spasso da dei poco di buono, in qualche caso, tanti anni fa, ho visto personalmente dei ragazzini sprovveduti venire circuiti da farabutti e avviati a vite disastrate. Ma la colpa di chi era, del giovane inesperto? Della famiglia? O delle folli regolette prodotte da una associazione che non si cura realmente dei bisogni dell'individuo ma che considera i suoi associati solamente come dei numeri sul rapporto?

      Elimina
    3. Uno dei più grossi problemi dell’organizzazione (e lo sanno benissimo) era ed è la mancanza di crescita, di nuove leve.
      Questo, naturalmente, per prima responsabilità di chi non crede davvero in quello che fa - o letteralmente non sa manco cosa e perché lo fa - e da molto spesso il cattivo esempio. Oltre a non poter insegnare nulla ad altri, poiché per trasmettere qualcosa bisogna prima possederla.
      I giovani sono molto sensibili a queste cose, in famiglia, nella Sala del Regno.
      La corteccia enorme di ipocrisia, servilismo, ignoranza, mista a fanatismo e crudeltà, non fa che allontanarli, impedendo la loro crescita, intellettuale e spirituale. Qualcuno si “salva” in qualche modo, rompendo gli schemi, oppure uscendo del tutto. Atri restano, assorbendo ignoranza, con la prospettiva di un futuro pappagallesco, infelice, fatto di di teocratica facciata e ipocrisia.
      Le percentuali di separazioni e/o divorzi tra i TDG sono elevate da far paura. Oltre a vari problemi emotivi, comportamentali, psicologici e talvolta psichiatrici, tra chi è stato cresciuto e violentato a forza di regole fanatiche e illogiche.
      Se poi la disgrazia vuole che oltre a tutto ciò si incappi nel ‘pastore’ invasato di turno, la frittata è fatta.

      Elimina
    4. Credo di aver letto "da qualche parte" che li avremmo riconosciuti dai frutti...
      Perdonate l'ironia, ma purtroppo l'evidenza lascia poco scampo.
      Eppure per anni abbiamo applicato queste parole alla cristianità e la scusante "imperfezione" all'organizzazione.
      Per ciò che mi è dato vedere attualmente ci sono cristiani sinceri soffocati in un mare di zizzanie in ogni religione cristiana e non si tratta di virgole a dottrine o specifiche opere. Gesù diede una chiave ben diversa per riconoscere i suoi discepoli.

      Elimina
    5. beth sarim..., semplicemente così. Li riconosciamo dai loro frutti.

      Elimina
  6. É da tener presente che l'attrice ha frequentato i testimoni di Geova frequendando regolarmente le adunanze . come se fosse anche lei una TDG. ,e tutto per rendere piú reale , la parte del Film che doveva svolgere. nel film c'era solo una parte , a mio parere che non si verifica. ed é che l'attore che interpreta la parte del fidanzato , entra in sala del del regno, perche vuole che sia la fidanzata che gli dica che non ne vuole piú sapere , venga interrotto dal condutore dal podio , chiedendo spiegazioni del suo operato . Comunque la ragagazza fidanzata che era andata a letto con il fidanzato non doveva essere disassociata . Perché?La risposta é nella bibbia , che é contraria a ció che che insegna e fa credere la WTS e CD . Esodo 22:16 " ora se un uomo seduce una vergine che non é fidanzata e ha rapporti sessuali con lei ( " DEVONO ESSERE LAPIDATI TUTTI E DUE PER IMORALITÁ SESSUALE?) ,deve pagare il prezzo della sposa e deve prenderla in moglie. Le cose cambiano , se la vergine non é fidanzata. Deuteronomio 22:23-29 " Se una vergine é fidanzata con un uomo , e un altro uomo la incontra in cittá e ha rapporti sessuali con lei , dovete portare entrambi alla porta di quella cittá e lapidarli; La ragazza perché non ha gridato nella cittá e l'uomo perché ha umiliato la moglie del suo prossimo..... se non é fidanzata e la prende con forza e ha rapporti con lei , deve pagare una cauzione e sposarla , e non puó piú divorziare da lei. versetto 29. e il versetto 30 aggiunge che " Nessun uomo deve prendere la moglie di suo padre , cosí da non disonorarlo.. Cosa che fecce nella congregazione Cristiana di Corinti il figlio che prese la moglie di suo padre e fu scomunicato. e finché praticava quella relazione imorale con la moglie di suo padre , e prettendeva di essera ancora fratello, ; non ci si doveva nepure mangiare , con lui. ma se si considerava fratello. La WTS e CD , da una parte predica , bene , dal suo punto di vista ma dall'altre razzola proprio male. Primavera del 2016 Su JW.ORG " É VERO CHE I TESTIMONI DI GEOVA EVITANO OGNI CONTATO CON CHI NON FA PIÚ PARTE DELLA LORO RELIGIONE. La risposta é si perché considerato apostata degli insegnamenti della WTS e CD. torre di guardia 1/4 , 1986 pagine 30-31.Ma lei dice, a chi si collega su JW.ORG:"",,,Che dire se un uomo viene disassociato ma la moglie e i figli continuano a essere Testimoni di Geova ? Dal punto di vista religioso le cose cambiano , " MA I LEGAMI DI SANGUE RESTANO INALTERATI> IL VINCOLO CONIUGALE E I NORMALI RAPPORTI FAMILIARI E EFFETTIVI PROSEGUONO".; tutto falso al congresso i genitori cacciano di casa la figlia , e non rispondono alle sue telefonate . Tutto contrario a ció che veramente la bibbia dice , come ho evidenziato nei versetti da me citati , anche quando una vergine viene presa con la forza.il film "la ragazza del mondo" per il pubblico che lo ha visto ha evidenziato la realtá che si riscontra in merito nell'organizzazione che fa capo alla WTS e CD.

    RispondiElimina
  7. Il film è ben fatto, forse qualche sfumatura tecnica, ma molto vicino alla realtà. Purtroppo il solito mantra degli attacchi apostati impedisce ai tdg di vederlo.
    Un tdg ne stava parlando male. Alla domanda se avesse visto il film indovinate la risposta? Gli ho fatto notare che quando qualcuno in servizio attacca la bibbia la domanda da manuale è: "L'ha letta?"

    RispondiElimina

Grazie per il commento.