Per chi vuole o vorrà vederlo premettiamo che il film presenta molti temi ad un certo punto "sembra" uno spot teocratico dove la storia d'amore ha delle ritorsioni che costeranno molto caro ai protagonisti. Qui non parliamo di scritture bibliche di esegesi di analisi scritturale ma parliamo di vita. La chiave di lettura che avvicina il film ai temi di Osservatore Teocratico sta proprio nelle scelte della vita che ben sono rappresentati dal film nei suoi aspetti più complicati e difficili e che devono essere tenuti conto. Nel caso lo vediate nel film c'è qualche scena esplicita di sesso e che sappiamo potrebbe turbare qualcuno quindi vi chiedo di fare attenzione a riguardo.
Il film è disponibile su RaiPlay gratuitamente
https://www.raiplay.it/programmi/laragazzadelmondo
Qui ci sono alcune recensioni sul film e indubbiamente quella di Giancarlo Zappoli lo trovata più vicina alla chiave interpretativa del film.
La ragazza del mondo
Un film di Marco Danieli con Sara Serraiocco, Michele Riondino, Marco Leonardi, Stefania Montorsi, Pippo Delbono. Genere Drammatico durata 104 minuti. Produzione Italia 2016. Uscita nelle sale: mercoledì 9 novembre 2016 La storia di un amore tormentato, quello tra Giulia e Libero, due giovani provenienti da realtà diametralmente opposte.
Giancarlo Zappoli - www.mymovies.it
Giulia, con tutta la sua famiglia, fa parte dei Testimoni di Geova. Le regole che l'appartenenza a questo gruppo religioso le impone sono rigide e comportano una separazione nelle relazioni sentimentali con i non appartenenti alla comunità. Un giorno conosce, durante uno dei suoi impegni di proselitismo, Libero. È un ragazzo che la colpisce immediatamente e di cui si innamora ma la sorella, che li sorprende una sera, ne parla con i genitori e la comunità viene subito coinvolta. Giulia viene diffidata dal continuare a frequentarlo, pena l'allontanamento dalla Chiesa ma decide di non arrendersi.
Ci sono film che meritano attenzione per ciò che raccontano e per come lo fanno. Altri hanno un valore aggiunto particolare. In questo caso il valore aggiunto ha origine nella modalità produttiva che vede nel Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma non solo un co-produttore ma anche, e soprattutto, come l'istituzione che ha formato gran parte di coloro che hanno contribuito alla realizzazione.
Il tema certo non era dei più semplici da affrontare anche perché sui Testimoni di Geova interviene un immaginario popolare che li identifica come quelli che suonano ai campanelli per cercare di portare nuovi adepti alla comunità. Il film di Danieli non manca loro di rispetto anche perché la documentazione che sta a monte della sceneggiatura è corposa. Non siamo dinanzi a una storia che li vede come i 'cattivi' perché anche Libero, che pure è lo strumento di una nuova e definitiva apertura al mondo da parte di Giulia, non è certo uno stinco di santo.
Quella che il film cerca di andare a proporre non è una vicenda alla Romeo e Giulietta ma piuttosto una lettura di come l'adesione all'ortodossia religiosa finisca con il trasformarsi in un abbraccio soffocante che, mentre cerca di proteggere ed elevare spiritualmente, rischia quotidianamente di non comprendere proprio quella realtà che vorrebbe trasformare con la forza della fede. La luce di Dio deve, per definizione, illuminare. Se la si propone in maniera accecante si può rischiare di vanificarne la funzione.
Mostrare semplicemente a volte è spietato
di MarioNitti
Feedback: 9872 | altri commenti e recensioni di MarioNitti
Trovo che il film sia ben riassunto da una scena, quella in cui Ella, la giovane testimone di Geova protagonista del racconto, è interrogata dagli anziani: gli anziani sono gentili, misurati, non urlano, ma chiedono, indagano, vogliono sapere cosa ha fatto con il ragazzo del mondo, “Libero”. Lo ha baciato, con la lingua, ha avuto con lui rapporti sessuali, anche orali, si è fatta toccare nelle parti intime, se è stata masturbata. Ad ogni domanda Ella si accartoccia sempre più su se stessa, ma l’interrogatorio deve andare avanti, nell’interesse della verità e alla fine, nell’interesse della giustizia, lei è condannata ad una dura penitenza senza che una parola di comprensione sia pronunciata. Negli anziani non c’è durezza, non c’è cattiveria, ma quello che fanno proprio per questo emerge in tutta la sua violenza disumana e disumanizzante; la legge prima dell’uomo. Per contro l’ultima scena, in cui un’altra ragazza “disassociata” la vede, semplicemente dice: “è una mia amica” e, senza nulla chiedere, la prende con sé, è una lezione di cosa sono l’amore e la misericordia di cui dovrebbe parlare la religione che vale più di mille trattati di teologia.
Un ottimo film.
Ma ovviamente non potevamo non includere in questo post anche i tanti commenti di fratelli e sorelle trovate su web che riguardano il film. Sono stato un po' inclemente perchè ho preso il peggio ovviamente non tutta la fratellanza reagisce così, però insomma è un bel campione significativo e che è quello che più o meno si deve gestire in congregazione.
FILM PIÙ FALSO NON ESISTE. Questi sono alcuni dei motivi:
- - I testimoni di Geova possono andare in università, nessuno glielo vieta, è una scelta a propria coscienza. Inoltre ci sono molto anziani (sarebbero tipo i preti) che sono laureati, laurea che hanno preso anche durante l'essere un Testimone.
- - Nel rapporto mensile del servizio (quando vengono a bussare per dare le riviste) NON SEGNANO NOME DEL PADRONE DI CASA E DATA PRECISA, ma solo ore mensili, riviste date, mese ecc.
- - Ai comitati giudiziari (quando le hanno chiesto cosa ha fatto con quel ragazzo) NON CHIEDONO QUELLE COSE COSÌ INTIME, e se la ragazza (o chiunque sia) piange non sono così mostruosi ma sono amorevoli e non danno una riprensione per tale cosa (ci sono casi e casi), E UN GENITORE NON PUÒ ASSISTERE.
- - Se lei effettivamente non ha ricevuto l'invito al comitato MAI L'AVREBBERO DISASSOCIATA, prima fanno in modo di contattarla finché non sarà la persona a dire "vengo o non vengo".
- - I GENITORI NON SONO COSÌ CRUDELI e non obbligano nessun figlio a essere Testimone di Geova
- - Nella casa dove c'è Libero e le accusa che prendono soldi mai e poi mai dei Testimoni di Geova sarebbero restati, per educazione sarebbero andati via
- - Tutti possono andare alla Sala del Regno, ma nessun anziano ferma in adunanza per far parlare qualcuno a meno che non ci sono problemi seri, e non è sempre lo stesso anziano a condurre l'adunanza dal podio ma un gruppo di anziani che fa a rotazione. E nel momento in cui Libero ha chiesto di parlare con Giulia, un anziano l'avrebbe chiamata senza problemi per farla parlare con Libero. PERCHÉ NESSUNO COMANDA SULLA VITA DI GIULIA (o chiunque altro Testimone)
- - Un padre non avrebbe mai preso con la forza la figlia per portarla a casa (ovviamente parlo dei Testimoni di Geova GENERICAMENTE, perché poi c'è chi è una merda come in ogni parte della terra)
- - Un Testimone di Geova non insulta un omosessuale in nessun caso, MAI (ovviamente parlo sempre genericamente)
- - Durante il pranzo con la professoressa, lei poteva anche dirlo "Scusami ma sono Testimone quindi sai già", se la ragazza disassociata non ricordava che lei fosse Testimone comunque le si può rispondere con gentilezza, perché non è un mostro (ma la questione disassociazione è da approfondire, quindi non basatevi solo su giro che sentire e vedete).
- - Le ragazze testimoni di Geova non si vestono così, ma molto meglio. E si truccano, tengono i capelli come vogliono (sempre con modestia), e non come Giulia che li ha sempre legati.
- - NON CI SI BATTEZZA IN SALA DEL REGNO.
- - Il disassociato non è un animale, verrà sempre accolto in casa.
Come so tutto ciò? Sono un ex disassociata, e vi consiglio di informarmi prima di sparare cavolate.
nel film invece dicono l'esatto opposto... vedasi la ramanzina che fa la prof alla studentessa. E' sconsigliato andare all'università. Quali sono i motivi per cui un tdG vuole andare all'università? Per essere di aiuto alla comunità o per poi avere una migliore posizione sociale? Nessun tdG va a votare? E cosa ne sai tu? Hai le prove? Io per un pò sono andato a votare poi capii di aver sbagliato perché stavo riponendo fiducia in uomini e donne imperfetti che vanno ad occupare posti preminenti solo per i loro propri interessi. Mi sono dimostrato sleale a Dio perché non avevo messo al primo posto il Regno di Dio retto da Gesù che è l'unico vero governo che risolverà una volta per tutti i vari problemi umani. E questo dovresti saperlo bene! Pedofilia. Il problema viene combattuto. I peccatori impenitenti vengono espulsi e le vittime innocenti sono autorizzate a denunciare i pedofili alle autorità competenti. Se nessuno ha denunciato, come nel caso dell'Australia è per due motivi... uno, il peccatore si è sinceramente pentito e ha chiesto scusa alla vittima. E questo nè tu nè io potremmo mai saperlo, per rispetto della vittima... esiste comunque la privacy, semmai non lo sapessi e non solo in Italia. Oppure, seconda ipotesi, quelli che tu definisci migliaia di casi in realtà non erano proprio migliaia. Mi preme ricordarti che abbastanza recentemente in Italia ci fu uno scandalo in tal senso in una scuola elementare se ricordo bene... dove alcuni bambini denunciarono di essere stati abusati, poi scavando a fondo si scoprì che fu uno scherzo! Se dici migliaia dici una falsità... si parla poco più di 1000 casi... e comunque, tutti da accertare se reali, o burle, o non provati da fatti. Dando queste informazioni sei tu a infangare il nome di Geova!
si scrive Geova... ma già... tu sei un ex tdG... un apostata! Storia vera? Già dai vari trailer si vedono delle cose del tutto fuorvianti e lontane dalla realtà!
@***** al capitolo 15 di atti degli apostoli c'è ancora il divieto del sangue, ma non altre cose! Questo ti è sfuggito. La Legge con le tante regole sanitarie non è più in vigore. Altrimenti bisognerebbe fare i sacrifici animali. I primi cristiani non risulta che lo facevano più. Circa 100mila tdG morti a causa di mancate trasfusioni? E i dati da dove provengono? Già che ci sei... quante persone sono invece morte per aver subito una trasfusione coatta prendendosi HIV o epatite c? Nella lettera ai Romani e in quella ai Corinti c'è chiaramente scritto che i rapporti omosessuali e al di fuori del matrimonio sono vietati al cristiano. Anche questo ti è sfuggito!
Il criminale sei tu quindi che torci le Scritture a tuo uso e consumo non conoscendo o facendo finta di conoscere altri passi biblici!
@Linda Nanni quindi confermi di essere un'apostata?
e adesso non si può andare all università!!!! hahaha!!!! tra i miei fratelli ci sono medici, architetti, professori, ingegneri ecc. purtroppo non ho avuto tanta voglia di studiare, se no, all università ci sarei andata pure io!!!
cmq
lo so che ho esagerato con le parole ma questa gente si chiama apostati e vogliono infangare il nome di Geova, quattro parole se le meritavano, la cacca in confronto a voi è oro vergogna chi ha fatto il film e il regista
Francesco Colantuono1 anno fa (modificato)
All' università si può andare ....cosa non veritiere fatta trapelare dal film........ altra cosa non veritiere è quando al comitato fanno l'interrogatorio alla ragazza. Quasi infamante. La cosa vera sono le parole del ragazzo alla fine che dice: " come che dite voi, meglio sta alla larga da sto mondo, e mica cia' avete tutti i torti". Soprattutto vi rivolgo a tutti i fagati spappolati!!
Cinzia La Cognata3 anni fa
non capisco perché l'attrice del film l'hanno conciata come una suora depressa malata di anemia cronica. i tdG sono persone normali che hanno deciso di vivere uno stile di vita inerente ai principi biblici come si faceva un po' di anni fa in quasi tutte le famiglie cristiane. Mia mamma di famiglia cattolica per esempio si è sposata vergine con mio padre che consigliato da mia nonna era un bravo ragazzo e lavoratore. poi i tempi sono iniziati a cambiare le donne sono cominciate a essere più libere a fare sesso prima del matrimonio rimanendo incinte senza volerlo lasciati dal proprio ragazzo perché non ne volevano sentire di diventare padri e mariti, quindi iniziano a esserci ragazze madri a go go alcuni buttano i figli appena nati nella spazzatura altri sposano uomini senza conoscerli bene facendo una vita di merda con mariti senza amore per Dio, iniziano i divorzi figli che si ritrovano con genitori divorziati che vogliono fare una vita da adolescenti figli senza rispetto per i genitori, tutto questo perche ci si allontana dalle verità bibliche, il mondo di oggi è sempre più lontano da Dio il normale per il mondo diventa anormale ecco che il mondo sta andando nella direzione contraria a quella che ci indica Dio tramite Gesù Cristo, il cuore degli uomini si è raffreddato il male per loro è bene e il bene per loro e male, l'uomo carnale non può mai capire l'uomo spirituale. questo film è la chiara rappresentazione di un mondo che va contro i sani principi biblici.
marco de falco
5 anni fa
leggi la Bibbia e trovi espresso chiaramente di evitare qualsiasi tipo di rapporto con quelli che sono Apostati , a differenza di quelli che vanno in chiesa per pulirsi la coscienza e poi una volta uscita fanno di tutto e di piu' , nei TDG ci sono delle regole SCRITTE NELLA BIBBIA ...RIPETO SCRITTE ANCHE NELLA TUA BIBBIA , le quali vanno rispettati cosi' come volonta' di chi le ha fatte scrivere ...altrimenti scriveva FATE QUELLO CHE VI PARE , TANTO CHE LO FAI O CHE NON LO FAI IL RISULTATO NON CAMBIA ...
marco de falco5 anni fa
GLI APOSTATI SONO QUELLI CHE LIBERALMENTE SI SONO AGGREGATI AI TDG , POI COME DEI FIGLI CHE VOGLIONO FARE LA LORO BELLA STRADA , LA FANNO SPUTANDO NEL PIATTO DOVE FINO A UN PO' DI TEMPO FA' HANNO SPUTATO , E' SEMPRE FACILE PER CHI LEGGE ESSER ATTIRATO DA COSA HA NEL PROPRIO CUORE , L'APOSTATA DEL RESTO RINNEGA QUELLO CHE ERA E SI VANTA DI QUELLO CHE E' ORA , INFATTI NELLA BIBBIA , E NON LO DICO IO , MA LA BIBBIA DICE CHE IL PRIMO APOSTATA E' IL DIAVOLO , TUTTO QUELLO CHE CI CIRCONDA E' COLLEGATO AL PADRONE DI QUESTO MONDO , CHIAMATO SATANA , I SUOI SOSTENITORI NON POSSONO CHE RAGIONARE COME LUI VUOLE , INFATTI A MORTE GESU' L'HANNO MESSO QUELLI CHE A SUO TEMPO RAGIONAVANO COME VOI !! QUINDI DI COSA STIAMO PARLANDO ??
Ve ne pentirete! Vergognatevi! bleee..SOLO GEOVA E IL NOSTRO PADRE!