domenica 19 settembre 2021

Dal lume della ragione al buio delle balle

il lume della ragione | ...il blog di Delong...

Verità!

Chi non ha mai sentito questo termine all'interno delle congregazioni? Questo termine è talmente presente da essere entrato all'interno del linguaggio teocratico stravolgendone il significato.

La verità come entità che vale più della proprietà. Così le cose non sono vere o false ma esistono vere e false a prescindere come se fossero consustanziali di Geova o Satana.

Da quanto sei nella verità?

Questo meccanismo logico travisante è il frutto di un meccanismo di auto salvaguardia di se stessi naturale che viene esasperato. Tutti quanti mentiamo su noi stessi in un modo più o meno grave. Alcuni si sovrastimano espandendo il loro ego su tutto quello hanno intorno a loro modificando e manipolando le persone che gli stanno più vicine. Altri si sottostimano sfruttando la falsa umiltà con gli stessi intenti manipolatori.

Alla base di questo c'è solo ed un unico scopo mentire per ottenere scopi più o meno occulti, più o meno leciti. La Verità in questo modo perde completamente di significato diventando anzi uno strumento della bugia e della menzogna.

Da quanti anni i venditori alla televisione vi presentano un prodotto sostenendo che sono gli ultimi giorni dell'offerta? Da quanti anni sentite Mastrota alla televisione che vi guarda entusiasta sostenendo di fare presto che sono gli ultimi giorni dell'offerta? Potete continuare a credere a chi ancora adesso usa questo strumento dialettico con il solo scopo di travisare la percezione della realtà?

Chi non ha mai sentito parlare di fake news? Le Fake News sono notizie artefatte che sono dette da persone con intenti precisi e manipolatori della società. La nostra è diventata una società dove una fake news piazzata al momento giusto con le parole giuste potrebbe cambiare la vita di milioni di persone. Non ci credete?

L’imperatore Costantino, guarito per intercessione di papa Silvestro I dalla lebbra, volle ringraziare il pontefice. Nel 315 scrisse quindi la donazione con la quale fece cessare le persecuzioni dei cristiani, istituzionalizzò il cristianesimo come religione di stato e assicurò, per il successore di Pietro, il primato di vescovo di tutta la cristianità. Gli donò la giurisdizione su Roma, sull’Italia e su tutto l’impero romano d’occidente. In pratica diede inizio al potere temporale della chiesa. E non solo, decretò la superiorità del potere papale su quello imperiale. Affermò quindi la volontà del Pontefice come fonte essenziale di legittimità e di diritto.

Era l’anno 1433 quando il teologo Niccolò da Cusa mise in dubbio la donazione di Costantino. La sua tesi fu però contestata e smentita a causa della sua acerrima avversità verso Papa Eugenio IV. Avversità ritenuta come motivo di pregiudizio verso la donazione di Costantino.

Solo nel 1440 l’umanista Lorenzo Valla dimostrò inequivocabilmente, con argomentazioni scientifiche di natura storica e filologica, che la donazione di Costantino era un falso. Lo fece pubblicando un libro dal titolo “De falso credita et ementita Constantini donatione” che subito fu messo nell’indice dei libri proibiti dalla chiesa. Il suo volume e le sue tesi però continuarono a circolare nel nord Europa negli ambienti protestanti Luterani.

Le proprietà della chiesa e l'autorità legale del Papa sono il risultato di un clamoroso falso storico.

Le bugie così vengono utilizzate per avere il controllo di una realtà che si ritiene ostile o indesiderabile. Come quella di una classe clericale che necessità di dimostrare l'autorità legale sulle proprietà temporali. Ma sono espedienti in cui alle fine cadono tutte le organizzazioni a quelle che non ne avrebbero bisogno. Guardate ad esempio lo scempio spirituale che è stato fatto con la gestione degli abusi sessuali. Guardate come l'organizzazione considera il problema e come ha cercato di porvi rimedio eludendo occultando negando continuamente questa realtà.

Prendete il libro "Pascete il gregge" e stupitevi nel cercare i continui riferimenti sugli abusi sessuali che sono solo il risultato di una realtà negata. 

C'è un intero capitolo!!!! Un'intero capitolo dal titolo ABUSI SUI MINORI.

A me questa cosa mi manda ai matti. Il corpo direttivo ha messo sul libro Pascete il Gregge un capitolo completo sugli Abusi con tanto di descrizione e spiegazione dettagliata sugli abusi per "aiutare" gli anziani a gestirli correttamente. Ma ora seriamente ma per chi è nominato ma davvero mi volete far credere che gli anziani delle nostre congregazioni hanno la capacità di gestire un problema di questo tipo? Ma siamo seri oppure qui abbiamo perso completamente il razocinio?

Guardate quà che roba vi scrivo solo l'elenco dei paragrafi il libro pascete il gregge ha 30 pagine dedicate a sta roba quà.

Abusi su minori
Paragrafi
Fattori legali ............................................................. 6-10
Detenuti .................................................................... 9
Pedopornografia e sexting ....................................... 10
Fattori di congregazione .......................................... 11
Fornire assistenza spirituale alle vittime ................. 12-17
Esame delle accuse .................................................. 18
Comitato giudiziario ................................................ 19
Comitato di riassociazione ....................................... 20-21
Restrizioni ................................................................ 22-24
Informazioni da archiviare ....................................... 25
Trasferimento in un’altra congregazione ................. 26-27
Comunicazioni da parte delle autorità ..................... 28
Condotta sessuale errata tra soli minori ................... 29-30

C'è il capitolo finale "Condotta sessuale errata tra soli minori" che solo questo mi fa salire la scimmia. Ma ora vi immaginate i tanti  anziani (e lo dico perchè per tanti anni lo sono stato anche io) delle nostre congregazioni che non riuscivamo nemmeno a trovare la risposta corretta alle Torre di Guardia mettersi li a gestire un caso di abusi sessuali? 

Ma guardate i tantissimi aspetti meno evidenti come ad esempio il trasferimento della Betel in Italia che è diventato l'esempio più lampante del completo disallineamento con la realtà. Guardate da quando c'è stato l'inizio della pandemia il disallineamento delle adunanze di servizio e di tutte le attività di congregazione che sono completamente svanite nel nulla e si fa finta che esistano.

Negare la realtà potrebbe essere un ottimo modo per uscire da una situazione che potrebbe essere molto difficile o impossibile da gestire. Questa vita potrebbe portare a situazioni estreme di questo tipo.

Ma questi espedienti sono da considerare tali sono un effetto placebo che aiuta ma che non è mai è mai la cura. Per chi utilizza questo espediente come strumento di vita con il tempo si ha invece il devastante effetto di perdere il completo contatto con la realtà. Alla fine si diventa vittime delle proprie bugie e si finisce per credere alle nostre stesse menzogne.

Così la verità non è il frutto del lume della ragione ma il buio di una balla.


Buona serata a tutti.

6 commenti:

  1. Hai detto bene, tutto svanito e questi maghi fanno credere che tutto è come prima non è cambiato nulla, sento dire da parecchio tempo da anziani che prima avevamo una betel oggi ne abbiamo due e chi li ascolta dice come stiamo crescendo!!!!! Ma vi rendete conto? Assurdo!!! Andrea

    RispondiElimina
  2. Per anni tutto è stato gestito con presunzione dall'interno (noi abbiamo competenza perché abbiamo la verità) senza affidarci alle autorità competenti, il risultato? Un disastro senza precedenti. Andrea

    RispondiElimina
  3. In molti casi l'uomo non professa la verità, ma la credenza. Anche un testimone in un processo non rivelerà che le sue sensazioni visive, uditive ecc. ma la sua verità potrebbe essere diversa da quella di un altro testimone. I TdG poi hanno ben poco di verità, intesa in senso stretto, booleana intendo. E' essenzialmente credenza pura. Se fossero così sensibili al vero e al falso, si sentirebbero presi in giro ogni volta che leggono o ascoltano frasi tipo molto presto, imminente, tra poco ecc, riferite alla fine del mondo, dato che vengono pubblicate di continuo ma poi gli anni passano, rendendo quelle affermazioni false e fake-news. Eppure sembra che per loro vada tutto bene, quelle le possono accettare, ma devono mentire principalmente a loro stessi.

    RispondiElimina
  4. Un'altra fake news galattica è quella che va dicendo da un po' di tempo la classe degli "zelantoni": "eh, se il 90% dei beteliti si è vaccinato, allora Geova vuole che ci inoculiamo tutti..."

    RispondiElimina
  5. Queste farraginose veritá elencate da Capitan KirK che si trovano nel capitolo 14( 11 pagine di 274) del libro "Pascete il gregge di Dio". chi deve allambicarsi il cervello per sapere cosa devono fare se in una congregazione si verificano tali fatti? Tutta la congregazione? i pionieri? i servitori di ministero? la risposta é devono sapere e prendere decisioni solo gli anziani nominati della congregazione , e chi naturalmente se é pioniere ma é anziano nominato di congregazione. " Fattori legali " (6) la WTS e CD portano a conosceza degli anziani nominati ,e non agli altri componenti della congregazione che: " Gli abusi sui minori costituiscono un reato, ma cosa é consigliato di fare agli anziani? di dire di dennunciare il fatto alle autoritá secolari ( Romani 13 :1-4 ? ecco ambiguamente cosa dice loro la WTS e CD? " In alcuni ordinamenti giuridici chi viene a conoscenza di un'accusa di abusi sui minori( Notate la parolina ambigua usata )potrebbe essere tenuto per legge a denunciarlo alle autoritá ( Romani 13:1-4. prima in italia veniva disassociata la minorenne che subiva l'abuso sessuale, e purtroppo sono a conoscenza di diversi fatti . "Condotta sessuale errata tra soli minori." ( Punto 29-30) tutto cambiato sono gli anziani a pagarne le conseguenze riguardo alle decisioni che prenderanno. che gli porta a leggersi la torre di guardia del 15/luglio/2006 domande dai lettori . ma anche quí il KS ( pascete il gregge di Dio al punto 30 crice " Si possono trovare utili informazioni nell'articolo " Domanda dai lettori ( Ma quali domanda dai lettori, é la WTS e CD che se la suonano e se la cantano)della torre di guardia del 15/luglio 2006. comunque devono chiamare immediattamente il reparto legale , e coinvolgere i genitori. tutto per non rendere pubblica una situazione imbarazzante per la WTS e CD che deve sempre apparire pura e casta . quindi le cose incresciose , come la pedofilia deve rimanere nascosta a tutti gli adepti a eccezione di chi ne é coinvolto e gli anziani nominati, che si trovano fra l'incudine e il martello in base alle decisioni che prenderanno in merito. Anziani nominati capita l'antifona?

    RispondiElimina
  6. Hai visto mai che nessuno sapeva ne conosceva di abusi sessuali all'interno dell'organizzazione...., come solitamente si asserisce nelle congregazioni.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.