sabato 4 settembre 2021

La fata morgana teocratica


Salve ragazzi e ragazze, un abbraccio a tutti. Oggi parleremo della fata morgana teocratica.

Chi o meglio cosa è la fata Morgana teocratica? Per capirlo bisogna sapere cosa è la fata Morgana. Iniziamo dal mito che parte dal mondo epico del Re Artù e che secondo alcuni antichi racconti sarebbe la sorella più grande ma anche con poteri soprannaturali e particolarmente ostile al Re Artu stesso che tentò di ucciderlo con trame e sortilegi vari . Un altra leggenda più casareccia ci racconta di una fata Morgana che visse proprio qui in Italia durante le invasioni barbariche del medioevo. Si racconta che durante il periodo estivo dell'antico medio evo un re barbaro giunto a Reggio Calabria vide all'orizzonte la Sicilia e si domandò come raggiungerla, quando una donna molto bella (appunto la Fata Morgana) fece apparire l'isola a due passi dal re conquistatore. Costui allora si gettò in acqua, convinto di potervi arrivare con un paio di bracciate, ma l'incanto si ruppe e lui morì affogato.




La fata Morgana che riuscì a confondere con una illusione ottica è quindi il riferimento che poi è diventato il nome di una particolare illusione ottica da non confondere con il miraggio 

Tutti noi abbiamo avuto sicuramente l'esperienza del miraggio che è quella meno rara di vedere riflessi di acqua al suolo. La fata morgana invece crea un effetto diverso come quello che potete notare nella foto sottostante.


Superior mirage of the boats at entrance of the harbor at Victoria, British Columbia, Canada.jpg


La distorsione ottica è tale che come in questo caso vengono riflessi su se stessi. In altri casi vengono più semplicemente distorti cambiando di forma e dimensione. Gli occhi vedono un immagine che semplicemente non corrisponde alla realtà. Il fenomeno della rifrazione ottica è così particolare che ovviamente non poteva finire all'interno di antiche leggende.

Si vedono cose che non esistono con gli occhi ma anche con la mente. Non è una cosa strana capita spesso di esserci fatti delle idee su un evento o su una persona e poi con il tempo ci siamo dovuti ricredere perchè le nostre analisi sui fatti erano errate o mancanti.

Quando navigo in Internet tipicamente non vado mai a caso. Ho sempre un argomento di riferimento che voglio sviluppare e approfondire. Cercavo così alcuni argomenti relativi agli "ultimi giorni" e ad un certo punto sono imbattuto in un sito di apologeti teocratici che affrontavano il tema dei terremoti.

Come sappiamo bene, il tema dei terremoti è parte fondante del più grande tema realtivo agli ultimi giorni. Come riferimento esplicito nella pagina si fa rieferimento alle dichiarazioni  della torre di guardia del 15 Gennaio 1987 a pag. 21 dichiara:

Il segno, compreso l'aspetto relativo ai terremoti è stato evidente a partire dal 1914

La pagina apologetica ci porta lei stessa a conoscenza di un ulteriore riferimento teocratico che per molti è stato visto come una sorta di raddrizzamento della profezia si legge nel sito la citazione:

La rivista Svegliatevi! del 22 Marzo 2002 ha suscitato molto clamore nel mondo dei nostri oppositori. In particolare la parte del testo della rivista che dice: “Notate, però, che l’adempimento della profezia di Gesù non richiede che vi sia un aumento del numero o nella potenza dei terremoti. Gesù disse solo che ci sarebbero stati terremoti in un luogo dopo l’altro”.

Ora la cosa particolarmente affascinante sono le considerazioni e la logica riduttiva che viene effettuata per tentare di dimostrare quello che è il vero punto centrale che il numero dei terremoti sta aumentando e questa è la prova che viviamo negli ultimi giorni. Per cercare di capire abbiamo bisogno di citare il ragionamento che però conosciamo molto bene è un po' lungo però merita leggerlo nella sua interezza.


Gesù non disse che durante gli “ultimi giorni” i terremoti sarebbero stati X volte più numerosi rispetto a un particolare periodo precedente, e non affermò neppure che si sarebbero verificati i più grandi terremoti in assoluto. (2 Timoteo 3:1) Non si espresse come se fosse un sismologo. Gesù pose l’accento su quello che avrebbero provato gli uomini. I terremoti sarebbero stati parte del “principio dei dolori di afflizione”. (Matteo 24:8) L’afflizione non si valuta per mezzo di strumenti. La vera portata di una calamità, anche di un terremoto, è data dalle sofferenze che causa alla gente. Perché si adempisse la profezia di Gesù, ci doveva essere una significativa presenza di afflizioni provocate dai terremoti. Perciò, per capire se l’aspetto della profezia relativo ai terremoti si sta adempiendo non occorre basarsi sulle stravaganze delle registrazioni umane o sulle misurazioni scientifiche dell’energia liberata. Gli odierni servizi giornalistici sui terremoti descrivono in maniera molto vivida le dimensioni delle sofferenze umane provocate dall’attività sismica.”[4]

Come vedete, non si tratta di una modifica dottrinale ma semplicemente di una spiegazione più ampia che tiene conto degli aspetti quantitativi (più terremoti e più grandi) e qualitativi (maggiori sofferenze per le persone) indipendentemente dal motivo per cui accadono e dal numero registrabile. Il messaggio, detto in parole povere, è il seguente: noi siamo sempre convinti che i terremoti sono stati maggiori per numero e potenza ma non vogliamo metterci in competizione con i sismologi come se questo fosse l’unico modo di valutare l’adempimento della profezia di Cristo. Essa ha un senso più completo solo se consideriamo (insieme agli altri aspetti) anche l’aspetto qualitativo: i terremoti hanno provocato più sofferenze a motivo dell’egoismo e della malvagità diffusa.

Quella appena letta è il tipico esempio di retorica con il quale viene affrontato l'argomento. Come notate nella prima parte ci si discosta dall'analisi numerica delle statistiche per cercare di evidenziare valori soggettivi del terremoto. Poi si aggiungono alcune considerazioni truculente che spesso da Testimoni di Geova diciamo per cercare di raddrizzare cose che non ci tornano come ad esempio quella di sostenere che Gesù non si espresse come fosse un sismologo. Ma poi l'articolo prosegue con argomenti capziosi e alterati.

La cosa particolarmente interessante è quella che l'articolo svela gli intenti con molta evidenza. L'argomento relativo all'aumento dei terremoti in un luogo dopo l'altro è vero a prescindere dalle prove perchè sappiamo già che non ci sono. Qui poi arriviamo al pieno abbaglio che è quello di mettersi li e considerare i numeri.

Il fatto curioso è che analizzando questi dati si giunge a conclusioni diverse da quelle evidenziate nella loro stessa premessa. Dalla tabella qui sopra si nota infatti come dal 1987 al 1992, in sei anni, ci fu un solo terremoto di intensità 8.0. Dal 1993 al 1998, sempre in sei anni, ci furono invece ben otto terremoti di intensità 8.0 o maggiore!

Dal 1987 al 1991, in cinque anni, ci furono 48 terremoti tra il 7.0 e 7.9 sulla scala Richter con una media annua di 9,6 ma dal 1992 al 1998 ce ne furono invece ben 180 con una media annua pari a 18 cioè praticamente il doppio dei precedenti 5 anni.
Ecco li il Testimone di Geova vero non poteva cadere nel tranello di non dimostrare con i numeri che i terremoti non fossero aumentati. E' così si lancia nel mare magnum delle analisi statistiche senza però salvagente. Lo stordimento è tale che questi soggetti si sono sostituiti al corpo direttivo stesso cercando di contattare direttamente le fonti.

La Redazione ... ha contattato il National Geophysical Data Center richiedendo ed ottenendo copia cartacea ed elettronica del CATALOG OF SIGNIFICANT EARTHQUAKES che include tutti i terremoti significativi avvenuti dal 2150 a.C. ad oggi.

E figuriamoci se poi visti i numeri che sembrano confermare questa verità della teocrazia, non si lanciarono nella ricerca di una conferma chiesta direttamente al centro di analisi. Quale è stata la risposta? Ma quale sarà mai la risposta di un evento naturale empirico che non si può prevedere e che è assolutamente casuale? 

Abbiamo sottoposto i nostri risultati ad un fisico del National Geophisycal Data Center il quale, pur non confermando l’aumento, conferma un apparente aumento giustificandolo attraverso: 1. l’incremento numerico delle stazioni rilevanti 2. l’utilizzo di computer sempre più efficienti
Che ridere il fisico gli ha rimbalzati. Ma come non farlo quando hai a che fare con persone che sono vittime di questa illusione mentale?
La dimostrazione finale che questi soggetti non stanno ne in cielo ne in terra, l'abbiamo nelle parole finali che sono una vera chicca, la dimostrazione del completo disallineamento mentale e razionale. Ovviamente vi consiglio di legarvi alla sedia prima di continuare.
La Watch Tower Bible non desidera entrare nel merito di eventuali dispute con i sismologi. La posizione al riguardo è nota sin dal 1987. Non vi è mai stato nessun recente cambiamento (come sostenuto dai nostri detrattori). I Testimoni di Geova sono convinti che i terremoti costituiscano parte del segno della presenza di Cristo. La Watch Tower Bible afferma che la profezia si adempie comunque, che si consideri o meno la strumentazione scientifica.

Ecco la fata Morgana teocratica. La gigantesca illusione mentale generata dalla distorsione teocratica che partendo dal presupposto che questi sono gli ultimi giorni i terremoti devono aumentare per forza. Qui siamo davvero oltre ogni ragionamento sensato. Sia che si consideri o meno la strumentazione scientifica... capito? Ce ne sbattiamo altamente della scienza perchè noi noi ci costruiamo un universo parallelo di fesserie. Siccome l'analisi scientifica non dimostra quello che vorrebbero sostenere non possiamo tenerne conto E LA PROFEZIA SI ADEMPIE COMUNQUE!!!! Capito? sono 120 anni che proclama gli ultimi giorni e che pensa che Gesù stesso abbia rivelato a lei questo intendimento della profezia. Lei no, lei non è inattendibile, i centri di sismologia internazionale che all'unisono dicono che i terremoti non sono aumenti loro sono da escludere dalle considerazioni, mentre noi che andiamo dicendo da più di un secolo che siamo negli ultimi secondi degli ultimi minuti degli ultimi giorni siamo attendibili, veri, giusti con la ragione e il criterio di uno squilibrato. Ma non trovate anche voi questa una bellissima conclusione da incorniciare e che dimostra se ancora qualcuno ha dubbi che i problemi teocratici esistono e che i margini per uscirne fuori non ci sono se all'interno dell'organizzazione ci sono soggetti come quello che ha scritto questo post? 


Un saluto a tutti.

ps

Vi allego i riferimenti del centro di sismologia inglese che esplicitamente risponde alla domanda.

L'attività sismica è in aumento?

I recenti devastanti terremoti ad Haiti, Cile e Cina, così come i terremoti di magnitudo 7 più in Indonesia e California, potrebbero dare l'impressione che l'attività sismica sia in aumento. In effetti, un rapido sguardo alle statistiche sui terremoti degli ultimi vent'anni mostra che non è così. In media ci sono una quindicina di terremoti ogni anno con una magnitudo pari o superiore a 7. Come per tutti i fenomeni quasi casuali, il numero di terremoti ogni anno varia leggermente da questa media, ma in generale non ci sono variazioni drammatiche. Finora quest'anno ci sono stati sei terremoti di magnitudo 7+, in linea con il tasso annuale.
Un budget energetico limitato

L'attività sismica è controllata dal movimento delle placche tettoniche della Terra, guidato dalla generazione di calore dal decadimento degli elementi radioattivi nelle profondità del nostro pianeta. La termodinamica richiede che per far uscire più energia da un sistema, più energia deve entrare. Un aumento a lungo termine dell'attività sismica richiederebbe un aumento della fornitura di energia interna della Terra, che sarebbe difficile da spiegare.
Rilevare i terremoti

È vero che la nostra capacità di rilevare e misurare i terremoti è migliorata negli ultimi decenni a causa dell'enorme aumento del numero di stazioni sismografiche che registrano i terremoti. Tuttavia, questo influisce principalmente sulla nostra capacità di rilevare terremoti più piccoli. I terremoti più grandi si verificano meno frequentemente di quelli più piccoli. Questa relazione è esponenziale, cioè ci sono dieci volte più terremoti di magnitudo 6 o più grandi in un dato periodo di tempo rispetto ai terremoti di magnitudo 7 o più grandi.
Perché potrebbe sembrare che ce ne siano di più.

Ci sono una serie di ragioni per cui potrebbe sembrare che stiamo vivendo più terremoti.

1. I terremoti nei luoghi popolati sono molto più avvertiti rispetto ai tanti che si verificano nelle regioni remote, quindi quando, per caso, una serie di terremoti ha colpito i centri abitati, sembra che il numero degli eventi sia aumentato. Inoltre, ci sono più persone a rischio. L'aumento della popolazione significa che ci sono più persone che mai nelle regioni soggette a terremoti. Quindi, sebbene il numero di terremoti rimanga lo stesso, l'impatto aumenta.

2. Raggruppamento sismico. Sebbene le medie a lungo termine siano abbastanza costanti, in qualsiasi processo quasi casuale si ottiene il raggruppamento nel tempo. Aumenti e diminuzioni dei tassi di sismicità sono una parte naturale di questo. La gente nota i cluster; non si accorgono degli spazi intermedi. Dimenticano anche il cluster precedente!

3. Comunicazione globale. Grandi miglioramenti nelle comunicazioni globali significano che abbiamo immagini quasi istantanee di terremoti devastanti da tutto il mondo. Ciò significa che più persone sono consapevoli dei terremoti e del loro impatto.




Numero di terremoti di magnitudo pari o superiore a 7 negli ultimi due decenni. Fonte dei dati Centro nazionale di informazione sui terremoti.





La fata morgana link con una fra le tante descrizioni del fenomeno


32 commenti:

  1. Mi fai venire in mente il film di "Totò sceicco" nella scena del miraggio del gelataio nel deserto, appena appare gli da 100 lire per un gelato, poi si gira verso l'amico per chiedergli se vuole anche lui un geleto, ma quando torna a prendere ll gelato il miraggio sparisce, e l'amico gli dice "te l'avevo detto che era un miraggio" e Totò "miraggio un corno ma le 100 lire se l'è prese!"
    Ironia molto attuale non ti pare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attualissima… 🤣🤣🤣🤣🤣

      Elimina
  2. Tutto falso in questi anni tranne i denari e tanti credetemi che hanno incassato, gli anni e le aspettative sono sfumate, male proprietà immobiliari quelle restano e indovinate a chi sono intestate? Andrea

    RispondiElimina
  3. Quanti notizie falsate, quanti libri artatamente tagliati, quante testimonianze (wuarda caso sempre dalla altra parte del mondo) inventate, quanti versetti della bibbia alterati, tutto per farti credere di stare nell unico popolo che dio si era scelto. Ora tutto crolla sotto i colpi del tempo che viene. Andrea

    RispondiElimina
  4. Lo sapete perché sono contento perché i proverbi non sbagliano, chi sputa per aria... Tutto questo terrorismo psicologico per anni adesso il terremoto più grande è arrivato e l epicentro è a Warwick, magnitudo 8 della scala Ritter 😜 Andrea

    RispondiElimina
  5. la WTS e CD sono pieni di notizie false . a qualcuno rinfresco la mente in ció . Torre di Guardia del 1/2/1969 tema " il libro delle veraci date storiche pagine da 72 a 78, inutile dire che il libro é quello di Daniele che fu introdotto nel canone delle scritture verso il 164 A. C. la wts e cd dopo avere fatto la sua storia della caduta di Babilonia per mano di Ciro, Ma Ciro era re dei persiani quando conquisto Babilonia , o era Dario il re dei persiani ? notate cosa dice , dopo che per 19 paragrafi raconta la caduta di BABILONIA al paragrafo 20 sotto il falso sottotitolo " Distrutta Gerusalemme , 607 A.E.V. Ecco cosa scrive . :" coloro cher credono nell'iddio di Daniele .Geova , sanno che l'accurattezza storica della bibbia non dipende da sconosciuti, incompletti ,imperfetti documenti mondani non ispirati. Il semplice fatto che nelle iscrizioni cuneiformi pagane scoperte finora non si trova da nessuna parte il nome di "Dario " non altera in alcun modo la veracita della testimonianza Biblica . I fatti storici sotto ispirazione divina sono chiari:" In questa medesima notte Baldassarre il re caldeo fu ucciso , e Dario il Medo stesso ricevette il regno" ( Daniele 5:30,31) Alcuni investigatori credono e sostengono che Dario fosse lo stesso Gubaru, il governatore di Ciro , che entró con lui in Babilonia e che costituí governatori nella cittá . * Comunque Daniele parla ripetutamente di Dario il Medo , non come il governatore , ma come di re, anche rivolgendosi personalmente come tale.- daniele 6:1,6-9,12-25. e al paragrafo 22 la prima frase dice:" Il regno di Dario fu breve ; la menzione del del primo anno del suo regno fa supporre che regnó almeno per un anno intero. ( Daniele 9:1;11:1)Ciro lo seguí sul trono alla fine del 538.. etc etc etc.......Tutto per far apparire il miraggio come cosa reale che come il nuovo intendimento che porta al 1914 , che che ti fa nno vedere il deserto pieno di gelaterie acqua fresca in abbondanza ma per berla e mangiare i gelati devi pagare , ma una volta pagati , i gelati e acqua fresca spariscono d'incanto, perché mai esistiti , ma i soldi dati si quelli purtroppo sono reali.

    RispondiElimina
  6. DI CHE CROLLO PARLI ?
    A me risulta che sono sani e vegeti come non mai.
    Che notizie hai ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che Andrea sia così arrabbiato da confondere la realtà con una chimera.

      Elimina
    2. Lucio ma se siete vivi e vegeti come mai siete spariti dalla scena?, a è vero perché il corpo direttivo tiene alla vostra vita!!!! Andrea

      Elimina
  7. Lucio e Tommaso io non sono arrabbiato di nulla e voi due come mai spulciate questi blog?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non sei arabbiato di nulla allora la tua è pura antipatia nei confronti dei TdG, altrimenti non si capisce come mai spulci su questi blog?

      Elimina
  8. Anni e anni a sentire solo chiacchiere che rimarrà in piedi una sola religione (la wts)!!!!! E poi che è successo tutti aperti tranne voi😂😂😂io mi comincerei a fare qualche domandina Lucio. Andrea

    RispondiElimina
  9. Leggetevi la rivista di novembre 2021 dove chi crive(chiaramente non si firma) dice testualmente "dovete ubbidire senza fare domande anche se tutto questo non ha più senso" più o meno questo dice. Hanno le idee chiare 😜Andrea

    RispondiElimina
  10. Tommaso la mia antipatia non è per i tdg, che perlopiù son delle bravissime persone, la mia antipatia è per quelli che li hanno sfruttati e ingannati per anni, adesso hai capito, e non strumentalizzare le mie parole. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea, Lucio, Tommaso: non vi arroccate sulla difesa di ogni singola vostra parola, perché, ve lo dico col cuore in mano, mi sembra che state discutendo sul niente, in quanto ognuno di voi dice le stesse cose dell'altro, solo da un punto di vista diverso, come ben espresso dal buon Virgilio qua sotto.
      E questo penso sia lo scopo di questo blog: arricchirsi con i pensieri altrui anche (o soprattutto), se elaborati da prospettive diverse...

      Buona serata a tutti

      Elimina
  11. Andrea, Lucio , Tommaso , a me questa vostra diatriba , se si puó diffinire tale mi fa sorridere, perche siete tutti e tre da apprezzare . ma riguardo alle chimere , e alle illusioni ottiche , inculcate nella mente dei suoi adepti , ha portato negli adepti della WTS.e Cd tante delusioni sia delle false storie , inculcate come vere come quelle della distruzione di Gerusalemme nel 607 A.E.V .e non come realmente avvenuta nel586-87 . e Ciro non era re Persiano ma lo era Dario , e Ciro divenne re persiano solo un anno dopo la morte di Dario . tutto per inculcare nella mente la loro ogniscenza di essere al di sopra di tutto e di tutti , allo scopo di portare tutto al miraggio che il 1914 é iniziato il tempo della fine , che in questo deserto di fame e di sete dove giace questo mondo che fra breve é destinato alla distruzione, e tutti coloro che che credono in esso. la soluzione , é il pane e il miraggio , tutto a pagamento chiamate contribuzioni volontarie,per quelli della mia generazione il miraggio del nuovo mondo é scomparso nel 1976 perche nel 1975 come proclamato in lungo e in largo dalla WTS e CD non é avvenuto , e nel 1976 il rifacimento del paradiso terreste sulla terra e la risurrezione dei morti non é mai avvenuta , il profeta costituto da geova, come prettendeva di essere la WTS.E CD. si é verificato di essere dei falsi profeti, come dice Gessú in Matteo 24:23-28. Riguardo a Dario e Ciro , la T.D.G. del 1/2 1969 pagine da 72-78, al paragrafo 20 dopo il sottotitolo " DISTRUTTA GERUSALEMME ,607 A.E.V." Domanda " Ricorre il nome Dario nelle iscrizioni cuneiformi? Ma di cosa siamo sicuri? ( da notare che il libro di Daniele fu inserito nel canone della Bibbia nel 166 circa A.C.)920) Coloro che credono nell'Iddio di Daniele ,Geova,sanno che l'accuratezza storica della Bibbia non dipende da sconosciuti, incompleti,imperfetti documenti mondani non ispirati> Il semplice fatto che nelle iscrizioni cuneiformi pagane scoperte finora non si trova da nessuna parte il nome "Dario"non altera in alcun modo la veracitá della testimonianza Biblica. I fatti storici sotto ispirazione Divina sono chiari: " In questa medesima notte Baldassarre il re Caldeo fu ucciso, e Dario il Medo stesso ricevette il regno avendo circa sessantadue anni". (Daniele 5:30,31)Alcuni investigatori (Non alcuni ivestigatori tutti gli investigatori)credono e sosteggngono vigorosamente che Dario fosse lo stesso Gubaru, il governatore di Ciro, e che entró con lui a Babilonia e che costituí governatori nella cittá .* Comunque Daniele parla ripetutamente di Dario il Medo , non come di governatore , ma come di Re, rivolgendosi anche personalmente come tale - Daniele 6:1,6-9,12-25.(22) " Il regno di Dario 1 fu breve ;la menzione del primo anno del suo regno fa supporre che regnó perlomeno un anno intero .( Dan.9:1;11:1)Ciro lo seguí alla fine del del 538..... l'illusione del mondo vicino a pagamento é solo =una chimera.

    RispondiElimina
  12. intanto arrivano nuovi virus all'orrizzonte
    Ciccio Graziani

    RispondiElimina
  13. Virgilio c'è poco da sorridere, hai risposto tu a Tommaso e Lucio, e ora di farla finita con persone che dicono "avete antipatia" MA QUANDO SI SVEGLIANO? DA 50 ANNI CHE LI PRENDONO PER I FONDELLI CON LA FINE IMMINENTE E LA WTS FA PROGETTI IMMOBILIARI A LUNGO TERMINE CON I SOLDI DI QUESTI FESSI, E NEL PERIODO DI PANDEMIA NON HANNO TIRATO FUORI UNA SOLA MASCHERINA!! E BASTA CON QUESTI ALLOCCHI. QUESTIONE CHIUSA, NON RISPONDERO PIÙ A QUESTA DIATRIBA. ANDREA
    "

    RispondiElimina
  14. A mio avviso l 'incongruenza più grande sta nello stabilire il 1914 come l 'inizio degli "ultimi giorni".
    Ciò serve solo per giustificare l'esistenza di questa organizzazione.
    I segni di Matteo 24:1-14 sono antecedenti alla venuta del Cristo,che viene determinata con la distruzione di Babilonia la grande, con Satana che viene scagliato e ha un breve periodo di tempo (1260),corrispondente alla posa della cosa disgustosa che causa desolazione (l'immagine della bestia) col relativo giudizio che si basa sul prendere o no il relativo marchio.

    RispondiElimina
  15. La wts e CD è maestra nel raccontare storie per rendere credibile che la storia biblica porta al 1914 come inizio degli ultimi giorni, prima aveva raccontato un'altra storia per far credere che tutto portava alla fine del mondo nel 1914,tutte storie false, ma un certo bravo e preparato negli argomenti da lui trattati, ha detto:"Lo storico è uno studioso che dovrebbe sforzarsi di raccontare la storia senza raccontare storie. La wts e CD si sforzano non di raccontare la storia, ma le storie.

    RispondiElimina
  16. È incredibile come i tdg abbiano perso tutto di un botto tutto il loro "senso di urgenza" che determinava la predicazione.
    Gia'l'incongruenza di non avere portato "la buona notizia" a quasi nessuno in cina india e paesi arabi avrebbe dovuto fare riflettere circa la reale portata dell'opera compiuta dalla wts,ma tale organizzazione si compiace di giudicare gli altri come"persone del mondo".
    Diversi anni fa colui che mi ha fatto lo studio biblico,mi disse che "a meno che una persona non abbia capito la contesa universale non potrebbe capire il proposito di Dio".
    Ma se quel fratello come la maggioranza dei tdg non ha capito che, "l'autorità superiore non è il governo, ma la costituzione dello stato o la dichiarazione dei diritti dell'uomo" son portati dall'organizzazione a credere che,contrariamente a quello che indicava il corpo direttivo fino a poco tempo fa,i governanti sono diventati "ministri di Dio".
    Cio determina, oltre ad un'ubbidienza cieca e incondizionata verso i governi stessi, anche una fiducia incondizionata verso la soluzione proposta verso quello che dalle istituzioni viene suggellato come rimedio contro il covid 19,il vaccino.
    Omettendo ciò che è scritto nei fogli illustrativi dei vaccini, cioè che sono inseriti nel siero parti di feti abortiti.
    In

    RispondiElimina
  17. Condivisione delle notizie dal twitter di Jan Frode Nilsen: Sviluppo in Norvegia: non solo JW ha perso il sostegno finanziario del governo (1,8 milioni di dollari all'anno), ma potrebbe anche perdere la sua posizione legale come ""religione registrata in Norvegia""!!, in base alla politica di evitamento!!
    SAREBBE UNA NOTIZIA EPOCALE! La WT al bando in una nazione europea democratica!! TOOPP!!

    RispondiElimina
  18. urca ma se da noi è tutto un cantiere un spendi spendi...

    RispondiElimina
  19. Per riprendere la discussione,posto la discussione che nel 2018 postai sul sito tdg forum online
    https://testimonidigeova.freeforumzone.com/mobile/d/11555816/I-tre-della-pianura-di-Dura/discussione.aspx?p=1&pl=1&idm1=136134120

    Comunque è a Mio avviso sempre più dimostrato dagli avvenimenti la svolta autoritaria

    RispondiElimina
  20. in due versetti biblici (vangeli di matteo e marco) si può leggere che ci sarebbero stati terremoti in un luogo dopo l altro. in internet si possono trovare interessanti informazioni sul fatto che il riscaldamento del pianeta che è in atto, probabilmente potrebbe portare al parziale o completo scioglimento dei ghiacci dei poli del pianeta. questo provocherebbe il rialzo dei terreni sottostanti ai ghiacci. questo provocherebbe un rilascio di energia, e un movimento delle rocce, che potrebbe generare dei terremoti in zone del pianeta dove da quando tali zone sono state ricoperte da ghiaccio, non si sono percepite scosse di terremoto. potrebbe essere questo il senso dei versetti biblici che indicano che i terremoti si sarebbero sparsi in varie parti del pianeta, in un luogo dopo l altro.
    non vorrei apparire catastrofista, in quanto non lo sono, anzi, sarebbe bello se di calamità naturali non ce ne fossero. è già bello che quei posti del pianeta sono poco abitati. potrebbe essere che in futuro , dopo lo scioglimento dei ghiacci, saranno più abitati. eventualmente si potrà tenere conto dei possibili terremoti e costruire in modo adeguato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dalla bibbia si può dedurre che Dio e Gesù hanno la possibilità di controllare, gestire le forze della natura. perché non lo fanno con i terremoti ? (e con altre calamità naturali). è il diavolo che produce le calamità naturali ? se sì, cosa c entrano le calamità naturali con il peccato di adamo ed eva. già è tanto che tutti gli esseri umani debbano avere delle conseguenze per "colpa" di adamo ed eva, ma le calamità naturali eventualmente sono un di più. i terremoti, come altre calamità naturali, tutti i morti e i vari problemi, sono per colpa del diavolo, di Dio e di Gesù.

      Elimina
    2. anche esseri umani, tipo governanti, banchieri che non prestano denaro, chi per negligenza costruisce non idoneamente,....... hanno delle responsabilità, delle colpe, per le vittime e feriti dovuti ai terremoti

      Elimina
    3. Prendo spunto dal tuo ragionamento @luigi, per far notare che quando si vuole (o si deve per forza) applicare le regole religiose al mondo naturale, possono nascere delle situazioni ambigue: Gli argomenti trattati sulla letteratura TdG fanno leva sulle menti semplici dei lettori, ma in natura non esistono cose buone o cattive, siamo noi uomini che dividiamo in due categorie in base al nostro punto di osservazione.
      I terremoti sono cattivi, ma sono essenziali per il funzionamento del pianeta. Così le mosche, fastidiosissime, ma necessarie per la decomposizione della materia organica. Il pastore Russell, su quella che era la Torre di Guardia del 15 luglio 1897 arrivò a dire
      che le mosche, le cavallette, i virus ecc. così come i gravi fenomeni atmosferici erano creati da Satana in quegli "ultimi" giorni. Nel 1923 fu rifatto un altro articolo sulla rivista The Golden Age ancora sugli insetti satanici. Eppure l'uomo è comparso molto tempo dopo. Sono stati trovati diversi insetti intrappolati dentro l'ambra fossile, e datati anche 100 milioni di anni fa. Terremoti e catastrofi hanno creato la Terra come la vediamo oggi a partire da quando era una sfera infuocata miliardi di anni fa. Dire che ha fatto tutto Satana, denota mancanza di conoscenza, e ci cascano, come dicevo, le menti semplici.

      Elimina
    4. capisco il ragionamento del commento, ma la domanda che potrebbe sorgere è :
      c erano i terremoti nel paradiso di eden, ai tempi dei "perfetti" adamo ed eva ?
      ci saranno i terremoti nel paradiso restaurato ? probabilmente no', o se sì, non causarono né causeranno morti, feriti, tra gli abitanti del paradiso. un Dio onnipotente, che ha creato l intero universo e ha il controllo della natura, non può fare in modo che i terremoti non esistano ? o eventualmente può servirsene per la formazione di un pianeta, per milioni di anni, fino che il pianeta si è assestato, ma poi, dal momento che inizia ad essere abitato, un Dio onnipotente potrebbe e dovrebbe fare in modo che terremoti e altre calamità naturali non esistano più, o perlomeno fare in modo che non causino morti e feriti, ma comunque meglio se non ce ne siano del tutto. probabilmente nel paradiso restaurato, le mosche e gli insetti ci saranno, magari anche i virus, ma probabilmente sarà tutta un altra cosa

      Elimina
  21. Davanti al mancato intervento divino sulle sofferenze e calamita' confesso non riesco propio ad andare avanti! Ogni giorno,solo di fame muoiono circa 5000 bambini!.......Tutto questo e' x la mente umana inconcepibile! E' semplicemente devastante x una mente razionale pensare di avere il potere di risolvere e non farlo con milioni di vittime .......sinceramente sembra che il diavolo stia vincendo su tutti fronti avendo paralizzato qualsiasi reazione.Le solite spiegazioni sono insufficienti e quasi infantili...qual'e' la vera verita'?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la ricerca della verità non è un percorso facile, né lineare. Vedila come un'arrampicata per arrivare alla cima della montagna. La fatica, gli scivoloni, i tratti chiusi che costringono a tornare sui propri passi. Può sembrare tutto inutile, ma a poco a poco ci si avvicina alla meta e nel frattempo cambiamo noi stessi. Se il corpo cambia sotto sforzo, la mente non è da meno. L'esperienza che si acquista ci rende persone nuove, a patto di accettare la fatica della ricerca e soprattutto, la volontà di divenire persone spirituali anziché religiose.

      Elimina
    2. sono d accordo che l attesa per un intervento divino è sempre stata e lo è anche ora, un po' esagerata, e questo anche dopo aver letto le varie spiegazioni della bibbia e dei tdG. però si può anche dire che spesso alcuni problemi degli esseri umani sono causati da loro stessi. per esempio sulla mancanza di cibo, denutrizione, e quant altro, è stato calcolato che il pianeta potrebbe sfamare, e anche bene, con un alimentazione completa, circa 20 miliardi di esseri umani, quindi non ci dovrebbero essere bambini con il pancione o denutriti, o peggio che muoiono di fame ! comunque anche se la vita è una bella cosa, e tutti dovrebbero poter avere il diritto di vivere e far nascere nuove vite, a volte mi chiedo come delle persone che abitano in posti dove la siccità crea dei grandi problemi al agricoltura, e in generale per il cibo, continuino a far figli, sapendo che non avranno di che nutrirli, o quando va' bene, saranno malnutriti, con tutto quello che ne può derivare. una soluzione potrebbe essere che tali persone emigrassero in posti migliori, più fertili

      Elimina

Grazie per il commento.