mercoledì 23 dicembre 2020

Rapporto 2020

 

How to Invest for a Bear Market


Nel silenzio generale è stato pubblicato il rapporto 2020 (https://www.jw.org/en/library/books/2020-service-year-report/2020-grand-totals)

C'era una certa curiosità da parte mia per vedere gli effetti delle acrobazie contabili con le quali sono stati conteggiati ad esempio i presenti alla commemorazione (sondaggio fra i conoscenti a cui è stato inviato il link per sapere se ne avessero vista almeno un po, magari anche 2 settimane dopo la data) e la mossa da disperati del consentire la rendicontazione anche di pochi minuti per restare "attivi" senza avere il marchio di infamia di "irregolari".

Da anni non mi fido particolarmente dei dati che espongono, notando come le metriche cambino metodi di aggregazione spesso e le logiche di ottenimento degli stessi dati non siano uniformi nel corso della serie storica, ricordiamo anno scorso ad esempio il valore di media annua proclamatori che era in realtà una proxy di altri valori.

Detto questo non ho intenzione quest'anno di perdere tempo nel condurre analisi sui dati forniti, si rischierebbe l'effetto garbage-in / garbage-out, ovvero lavorando con serie storiche scarsamente consistenti e ottenute con metodi modificati alla bisogna, modellizzare tendenze è come infilare immondizia in una macchina per tritarla e ottenere altra immondizia.

Detto questo quest'anno c'è stampigliato un bel -0,6%, il risultato peggiore dal 1977, il primo rapporto "bearish" da oltre 40 anni. 

Da un po di anni quel delta annuale cambia metodo di calcolo di anno in anno. Generalmente viene estratto dal delta su anno in "massimo proclamatori" se questo era più gonfio di quello della "media proclamatori"

Negli ultimi 2 anni si era passato alla seconda opzione, però il dato "media proclamatori" media veniva restituito come "dato calcolato" mediante altri due parametri, una proxy insomma. 

Il risultato era di "schiacciarlo" vicino al "massimo proclamatori" per poter spuntare qualche decimale in più che visti numeri deludenti dell'altro valore facevano brodo

Tuttavia questo è un giochino che ha vita breve, quest'anno probabilmente, avendo visto "l'esplosione direzionale" in negativo nel periodo pandemico, si saranno resi conto che se ci fosse un eventuale "rimbalzo" post-pandemia con questo metodo di calcolo si finirebbe con il mostrare valori di media annua potenzialmente superiori ai massimi dell'anno, condizione impossibile.

Un po di considerazioni

1) è possibile che il dato in larga parte non incorpori ancora l'effetto covid; se lo facesse non sarebbe comunque una buona notizia perché significherebbe che il calo dei proclamatori si è concretizzato in 6 mesi partendo da una baseline che era positiva seppur di poco fra fine 2019 e inizio 2020, come detto una esplosione direzionale importante. Il calo del secondo semestre dell'anno teocratico potrebbe essere fra -1,4 e -2% medio nel secondo semestre teocratico. Ovvio che non abbiamo elementi che autorizzino ad estrapolare l'andamento con medesima pendenza anche su tutto il 2021, sono dinamiche complesse, tuttavia se fossi a Warwick un brivido freddo lungo la schiena magari mi passerebbe.

2) ci sono crolli ed esodi di massa in paesi del primo mondo nei quali le tendenze di ritracciamento già presenti in periodi prepandemici, queste si sono irrobustite tantissimo nel secondo semestre. 

vediamo i Paesi Bassi con un -4% (che dev'esser stato un -7% nel secondo semestre), Inghilterra con -3%, tutto l'Est Europa in ritirata

3) i dati sono diventati molto "volatili" nel continente africano:  laddove c'erano crescite mirabolanti fra il 4% e il 10% solo 6 mesi prima ora vediamo segni invertiti nelle medie annue (-4/-7% che deve essere stato fino a quasi -25% nel secondo semestre), condizione che da una parte suggerisce l'idea che il fenomeno aleatorio "andamento del numero dei fratelli in Africa" non sia descritto in modo proprio coerente e dall'altra che il semestre covid abbia anticipato quella "partita di giro" che normalmente capita in quelle culture, dove spesso si finisce con l'aderire letteralmente all'idea religiosa del primo predicatore che passa e che prova ad organizzare una comunità. C'è da dire che in questo abbiamo competitor meglio attrezzati. In ogni caso l'Africa resterà per me un mistero, con l'Angola l'area centrale africana occidentale prima area del mondo su Google Trends per l'interesse e accessi alle risorse JW.org

4) alla luce di questi dati e con il senno di poi non può non balenare l'idea che la possibilità di restare proclamatori attivi anche con 45 secondi di servizio al lordo dell'IVA sia un po la mossa della disperazione. Anche perché non è che la disposizione poi può essere rimossa come se non fosse mai stata data a problema covid risolto.

5) Anno scorso mi ero detto che avremmo visto una lenta consunzione con le prime inversioni di segno non prima di 4-6 anni, sempre al netto della contabilità creativa. La pandemia (come tutti i fenomeni del genere) ha avuto la capacità di accelerare trend già in atto e si è visto sulle dinamiche dell'organizzazione, in molti paesi in modo davvero brutale. 

Vedremo se si tratterà solo di un transiente.  Se passerà un altro anno o quasi in queste condizioni però ho timore che tale transiente possa diventare strutturale e rinforzare definitivamente il trend di fuga e disfacimento. 

Per chi è in mezzo al guado del resto è un occasione ghiotta, mentre la distruzione della rete sociale dei fratelli spinta dalla "paura della disobbedienza" (presa più come pretesto) ha aperto le porte delle stalle delle generazioni più giovani e anche di quelle più attempate che vedo che iniziano a chiedersi se sia il caso di risalire sulla ruota dei criceti una volta che rimuoveranno i sigilli...


63 commenti:

  1. Alla precisa analisi di Gatto, aggiungo che fa sorridere un saldo negativo con una media di circa 16.5 ore di predicazione a settimana per proclamatore. Mi chiedo cosa accadrebbe se rappresentassimo su un grafico l'aumento annuo di proclamatori per singola ora di predicazione (variazione proclamatori / ore predicate), misura dell'efficacia della predicazione. Evidentemente, le novità introdotte dal CD negli ultimi anni, come it dell'insegnante e video vari, hanno sortito l'effetto opposto a quello desiderato. Per non parlare poi dei recenti investimenti per la realizzazione di sedi "cinematografiche" che, visti risultati, sembrano essere state un pessimo investimento. Tirando le somme, la WTS ha speso tanto denaro per adottare soluzioni che hanno reso meno efficace la predicazione producendo un saldo assolutamente negativo nel 2020. Visti i risultati la guida divina mi pare evidente ...

    RispondiElimina
  2. Gatto di Schroedinger23 dicembre 2020 alle ore 10:09

    la predicazione sembra concepita per essere inefficiente e la pandemia non ha fatto altro che togliere metri di polvere da sopra una macchina che ora è evidente come gira a vuoto.
    Come descritto mesi fa nel post "il disservizio" il virus ha sollevato il velo su un motore che gira a palla ma di fatto con la frizione bruciata e che slitta.
    Detto fra noi, il servizio condotto come negli ultimi 10 anni è talmente inefficiente da sembrare volutamente concepito per essere inconcludente, ma non voglio ascrivere a malizia ciò che può adeguatamente esser spiegato da stupidità.
    Letteralmente ogni presentazione è assimilabile a un venditore porta a porta di aspirapolvere che chiede di essere creduto sulla parola quando dice che il suo è il migliore aspirapolvere del mondo e che vi salverà la vita, solo perché c'è scritto sul volantino pubblicitario che descrive il prodotto.
    "Signora il mio è il migliore aspirapolvere mai esistito e le salverà la vita"
    "chi lo dice?"
    "ah guardi qui è scritto in questo slogan pubblicitario"
    "oh caspita, me ne dia diciotto!! anzi me ne dia ventordici, metti che uno si spacca..."
    Questa è la media delle presentazioni che viene fatta nell'adunanza infrasettimanale
    Se calcoliamo al lordo le ore necessarie per confezionare un "cambio di casacca" arriviamo a 10 anni di servizio di pioniere, ma se togliamo le ore (stimate) per gli studi necessari a battezzare i figli è verosimile che questi anni necessari diventino 30 o 40
    In questo abbiamo sorveglianti che ammettono "lateralmente" che il 95% dei nuovi ingressi non ereditari arriva da opera informale e reti sociali, ma che contestualmente fanno adunanze e scuole in cui insistono che i nuovi ingressi arrivano dall'opera di casa in casa e deve essere tutto concentrato li il servizio.
    Perfetta logica di inefficientamento anti-paretiano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido la pandemia ha fatto venire fuori l’incompetenza dell’organizzazione sotto tanti punti di vista. Il blocco totale della predicazione ne è un esempio. Tutto il sistema è completamente anacronistico desueto vetusto

      Elimina
    2. Actually malice and evil genius in one snake has no stupidity, it only appears that way, but really considering purposeful malice is when it ALL then makes complete sense. If we are going to have an "apostate man of lawlessness" "in the temple" "whose mystery (difficulty of detection) is by the operation of Satan", there we have the GB, in purposeful league with the real Devil. Hence, they are also "Judas", the former anointed sell-out thieves and betrayers of the flock, or the "son of destruction" in that selfsame prophecy.

      It is hard to see and harder to accept, but then it all makes complete sense just what the GB are up to wand what "god" has sent them in, in 1976.

      Elimina
  3. Non capisco molto di statistica mi sembra strano che facciano la media di percentuali anomale come quelle dove ci sono stati con solo qualche decina di fratelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gatto di Schroedinger24 dicembre 2020 alle ore 00:19

      Avevamo un anziano che 20 anni fa nei discorsi sui rapporti mondiali, quando erano ancora grassi, citava paesi con aumenti del 100% (da 2 a 4 fratelli totali, un altra coppia di missionari inviata) o in un altro caso di quasi il 70% (da 3 5 fratelli). Ricordi gloriosi a parte, ovvio che nel calderone ci va tutto, ma si capisce che il computo generale della differenza fra un anno e l'altro non è una media degli scostamenti dei singoli paesi ma del totale dei fratelli. Un -3% in UK significa che hanno registrato un calo di oltre 4.000 persone, il -3% di San Marino si traduce in 2 persone in meno. Potresti anche usare i delta dei singoli paesi ma dovresti pesare ogni singolo valore per la popolazione dei TDG (media pesata) di quel paese e direi che è una complicazione inutile 😄

      Elimina
    2. Voi siete per il DISFARE!
      LE VOSTRE COLPE RIMANGONO!
      A GEOVA NULLA SFUGGE SIA DENTRO CHE FUORI DALLA SUA ORGANIZZAZIONE!
      I vostri discorsi sono come il gracidare dei ranocchi!
      PFUI!

      Elimina
    3. APOSTASIA IN PIENO SVOLGIMENTO!
      Ma alla fine in cosa credete voialtri?
      Nella religione del NULLA?!

      Elimina
    4. Gatto di Schroedinger29 marzo 2021 alle ore 16:14

      Si, per gli autodafè, le torce e i forconi la fila è quell'altra, li a lato...
      il prossimo prego..

      Elimina
  4. Sto guardando la parte di questa settimana sui risultati ottenuti dall'organizzazione. Tutto sulle scuole del partito e poi gli studenti della SKE hahahhahahahhaha

    RispondiElimina
  5. Come mai il rapporto è uscito ad anno incompleto? Come fanno ad avere il rapporto di dicembre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho capito...l anno teocratico va da settembre ad agosto. Quindi solo sei mesi di pandemia han fatto questo disastro.

      Elimina
  6. le ore di servizio dichiarate non fanno testo. Anche 25 anni fa c'erano molti che segnavano mezz'ora per un volantino lasciato in uno studio medico ("chi lo leggerà ci metterà mezz'ora...") pionieri che segnavano ore mentre erano comodamente seduti al bar ("ci stanno guardando, sanno chi siamo, è servizio anche questo...")

    Quante bugie ci si raccontano. se in un anno dichiari 30 minuti a maggio e 30 a dicembre vieni segnato come proclamatore a tutti gli effetti nel rapporto mondiale.

    Se poi vogliamo annoverare come TDG anche coloro che assistono a due discorsi pubblici l'anno, allora si ha una chiara visione che questa 'grande opera' è solo fuffa!

    RispondiElimina
  7. I dati più eclatanti (arrotondati ma più o meno ci siamo):

    - Gran Bretagna, 4.000 in meno su un numero di circa 130.000
    - Germania 1.600 in meno
    - Madagascar, 2.000 in meno su circa 34.000
    - Nigeria - 25.000!!
    - Olanda - 1.200 su 28.000 circa
    - Polonia, -3.000 su 111.000 !
    - Sudafrica - 2.000 su circa 100.000
    - Malawi - 3.000 su 100.000

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mica male ... in Nigeria un ecatombe

      Elimina
    2. Sono molto oltre i 300.000 con una diminuzione del 7%

      Prima di scrivere un dato così negativo ci pensano non 2 ma 3 volte... cercando di aggiungere qualche ora agli inattivi.

      Se lo han fatto vuol dire che la diminuzione è ancora maggiore!

      Elimina
    3. Non ho capito...

      Elimina
    4. Significa @Braccobaldo, che se un anno usano i trucchetti di statistica creativa tipo i valori massimi, o i conteggi accumulati in un certo mese, le cifre per quell'anno saranno più alte e faranno bella figura, ma essendo gonfiate, l'anno dopo si ritroveranno con la cruda realtà, e non potranno più
      usare i trucchi dell'anno prima, anzi sconteranno il saldo negativo accumulato.

      Elimina
  8. L'anno teocratico Della WTS e CD incomincia il primo settembre e termina il 30 agosto. i l rapporto ,non corrisponde alla realtá , Se alla WTS e CD non fosse ancora chiaro che la sua politica dottrinale religiosa impostata , Su False traduzioni , Vedi In JW.ORg sulla spiegazione di Giovanni 1:1 Su in Prnicipio era la parola , la parola era con il Dio e la parola era Dio . Che in principio era la parora , si pu∑o anche tradurre in principio la parola esisteva giá. . Se fa carte false nel tradurre la bibbia , e li si puó contestare , figuriamoci , sui rapporti dove apparentemente , secondo la WTS e CD no si potrebbe contestare , condivido tutti i commenti ma in particolare quello di Gatto e John C. Altro che arrotondati.

    RispondiElimina
  9. E la prima volta che il rapporto dopo il 77e così negativo, ma per ammettere tutto questo statene certi che la situazione è di gran lunga peggiore. Andrea

    RispondiElimina
  10. Secondo me il come possono essere invariata la media dei proclamatori se da febbraio
    non predica più nessuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perché le ore sono finte???

      Elimina
    2. Le ore non solo sono finte ma sono irreali ( è sempre stato così) anche quando si faceva da porta a porta .. ....UN PICCOLO ESEMPIO : Si fa la comitiva , si parte e si va sul territorio 30m di strada (prima ci si ferma a prendere il caffè) ..si arriva suoni il campanello ..nessuno ..risuoni ...nessuno ..dopo esce uno : non mi interessa ..uno accetta la rivista bla bla bla ..1 minuto di conversazione ..l"altro ti invita in casa ..come va il lavoro ..come sta lei come stanno tutti..si parlerà 5 minuti di bibbia ..bla bla bla ..alla prossima ..poi si passeggia ..si parla con il fratello a consumar le scarpe . bla bla bla ...prossima casa..ti manda a quel paese ecc.. ....poi torni a casa 30 m di ritorno ..ed hai segnato 3 ore ..ma il tempo effettivo di conversazione saranno 15 m .....a volte andava meglio ..ma alla fine non era mai quello che marcavi ..se tutti i TDG marcassero il tempo effettivo di conversazione ..le ore in generale crollerebbero del 80% ...solo che ci si butta tutto dentro al calderone ( è un continuo auto ingannarsi perchè siamo ingannati per prima dal sistema teocratico) ....dunque l"opera dei TDG se la si analizza bene a fondo con obiettività e onestà , dalle dottrine al tempo effettivo di opera della loro predica... è una autentica pagliacciata !! il sistema ore, rapportino, nomine di pioniere battiti di mani ecc.. servono solamente per POMPARE a livello psicologico tutta la massa !! ovviamente il TDG indottrinato non sarà mai obiettivo su quello che crede e quello che fa veramente .. perchè manca in primis di onestà intellettuale....quella onestà che viene soffocata da questa psico $$$ religione $$$

      Elimina
    3. Riflessivo ha ragione.Durante una parte del vecchio Ministero del Regno feci questo commento :"Il successo dipende da quante persone contattiamo durante le ore di predicazione"L'anziano privo di tatto mi riprese davanti a tutti dicendomi che non era vero.Senza argomentare.L'opra dei Testimoni di Geova è veramente inutile. Sono felice di non essere più attivo.Sto ancora aspettando dal 4arzo 1 mascherina che possa mostrarmi l'utilità pratica della Watchtower Bible and Tract Society of Pennsylvania and New York.Implodera.

      Elimina
    4. Zelofead....loro ti dicono che GEOOOVAA ..a volte usa anche le persone del mondo per aiutarci ((-: (magari la caritas) ....oltre ad avere sempre un asso nella manica ..io considero questa organizzazione di una IPOCRISIA SFACCIATA senza vergogna , che in confronto gli antichi farisei sono dei Santi....Una volta sentii un Filosofo in TV che disse : GUARDATEVI BENE DAI PREDICATORI.

      Elimina
    5. riflessivo per le persone che leggono questo blog prediligiamo che ci sia un generale rispetto per il senso sacro che certi termini hanno. Questo lo facciamo per tutte le definizioni legate alla divinità ad esempio sia che parliamo dell'islam con Allah, Maometto, sia per il cattolicesimo stesso con magari i santi e le madonne varie. Se ci crediamo non ha senso e se non ci crediamo ancora meno non ti pare? Ti ringrazio in anticipo per il contributo.

      Elimina
    6. Tutte menzogne!
      La predicazione va avanti ma Geova Dio, come nel vostro caso, sta facendo le pulizie nella Sua Casa!
      Sia benedetto sempre il Suo nome perché purifica continuamente il Suo popolo e voi ne siete la conferma evidente!
      Saputelli senza meta!

      Elimina
    7. @El ma se noi siamo apostati e Geova sta purificando la sua organizzazione e ci distruggerà fra breve, perchè ti "riscaldi" tanto? Vivrai in un paradiso senza persone apostate come noi, non dovresti che esserne felice, e mi raccomando non rischiare di perdere le "penne" navigando su siti apostati!

      Elimina
    8. Caro El, mi fai tenerezza con le tue verità è convinzioni assolute.
      Il tempo darà a tutti le risposte, a patto di essere disposti a farsi le domande giuste. Stai sereno!

      Elimina
  11. La predicazione o propaganda porta a porta in verità non ha mai funzionato. Gli aumenti registrati decenni fà, riguardano prevalentemente una crescita interna (figli) e un passa parola tra parenti e amici.
    Perchè se si valuta l'efficienza della predicazione ufficiale in quanto a incremento effettivo la percentuale è bassissima. Per non parlare poi degli ultimi 10-20 anni che è prossima allo zero, milioni di ore di servizio e pubblicazioni cartacee che sono stati solo una perdita di tempo, di soldi e risorse!

    Quello che comunque a me adesso fa ridere e incaxxare allo stesso tempo è il voler far passare a tutti i costi tra la fratellanza, il messaggio che tutto va a gonfie vele e funziona tutto a meraviglia...si continua a crescere nonostante il Covid!

    E la cosa più grave di tutto ciò, non sta nella natura delle balle rifilate...ma nel fatto che quasi tutti i tdg continuano a prendere per oro colato tutti i dati riferiti dal CD.

    RispondiElimina
  12. Gatto di Schroedinger24 dicembre 2020 alle ore 23:49

    Qui, nei quasi 30 anni in cui ho vissuto nella congregazione, posso riportare ZERO nuovi fratelli dal territorio per 7 congregazioni.
    Quelli arrivati (pochissimi) al di fuori da famiglie TDG sono ascrivibili a contatti da rete sociale, lavorativa per la quasi totalità.
    Nonostante questo si continua ad investire una montagna di tempo e a spingere in ogni modo verso questo tipo di servizio improduttivo. C'è di più, nonostante l'evidenza della disfunzionalità di questo modus operandi i fratelli si stupiscono su come le persone possano non rispondere ad un messaggio così evidente come quello che stanno portando.
    Poco prima del periodo di lockdown ad esclamazioni simili risposi un paio di volte "davvero? io invece mi stupirei, ma proprio tanto, del contrario"
    Il problema non è cambiare modo di intendere l'opera, che deve essere fatta in quel modo a prescindere per dogma calato dall'altro e scolpito su pietra, il problema è che dannazione di gente c'è la fuori che non collabora con un tipo di predicazione che abbiamo deciso noi che deve funzionare a prescindere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi propongo la mia idea, vista l'inconsistenza delle considerazioni anche minime che l'apparato organizzativo è in grado di imbastire mi viene da dire che il segreto stia proprio nel "non metodo". Mi son fatto l'idea che nel mare magnum dell'insostenibile leggerezza dell'essere la gente non voglia proprio seguire regole che capisce perchè dopo non potrà appellarsi dicendo che non le ha capite.
      Così ad esempio la predicazione che è organizzata ancora adesso come le promozioni door to door inventate dalle aziende americane degli anni 40 del secolo scorso. Sono loro che hanno inventato i foglietti con le visite ulteriori. Le scuole interne di promozione su come presentare il prodotto, come invogliare il cliente a prenderlo, come rispondere alle obiezioni, dulcis in fundo ti hanno detto che hanno seguito il comando biblico. Fanno ancora le adunanze come promozioni aziendali del prodotto il tutto farcito con tecniche di fidelizzazione coercitiva (vedi dissociazione indotta). Questo senza che la persona firmi un ben che minimo contratto scritto che ovviamente consente all'azienda di poter fare e disfare la tua vita e quella dei tuoi cari a suo imprenscindibile piacimento.

      Elimina
    2. Capitan...diciamo che sono stati bravi a far passare il messaggio: Vox CD Vox Dei!
      Voce del corpo direttivo voce di Dio.

      Per cui dopo essere riusciti a inoculare e a convincere tutti di questa cosa, ci si può permettere di fare e disfare in lungo e in largo e funzionerà sempre tutto a meraviglia!

      Molti si venderebbero pure la mamma se in una circolare il CD lo richiedesse!
      Figuriamoci se non continuano ad accettare adunanze siffatte che sono di una noiositá mortale o l'inutilità di una predicazione così impostata!

      Elimina
    3. Esatto kirk, la tecnica del porta a porta è stata inaugurata a inizio 1900 dalla Coca Cola, e al congresso degli imbottigliatori del 1923 venivano svolte delle dimostrazioni dove si simulavano le tecniche sul territorio scambiandosi di ruolo tra venditore e cliente, un modello della scuola di ministero. Niente di strano quindi se l'erede Coca Cola William Pratt Heath Jr. amico e segretario di Rutherford (oltre che unto dei 144mila) pochi anni dopo abbia introdotto le stesse tecniche per la predicazione. C'è solo un problema: il porta porta serviva per far conoscere la bevanda inizialmente, poi abbandonato una volta che la stessa è entrata nell'immaginario collettivo, perchè erano i clienti stessi a ricercarla, o al limite bastava la pubblicità sui media come avviene ancora oggi.
      Il prodotto teocratico alias lo studio biblico, invece non è ricercato dalle persone, e si crede o si spera che il porta a porta abbia ancora le stesse potenzialità, ma è evidente che è non solo sorpassato, ma di questi tempi è diventato tristemente inefficace, come le vostre esperienze dimostrano.
      Quindi l'idea di applicare il "non metodo" forse è la risposta.

      Elimina
  13. Dal mese di Gennaio 2021 , al pubblico e per due mesi si deve rendere interessante e attuale l'articolo della torre di guardia per il pubblico " PERCHÉ PREGARE" l'articolo inizia cosí Perché pregare ? " Quando prego sento che Dio é accanto a me; lui mi tiene la mano e mi guida se mi sento persa,;- Mia moglie é morta dopo aver lottato 13 anni contro il cancro . In quel periodo di dolore pregavo Dio ogni giorno e sentivo che mi ascoltava . provavo un senso di pace. ;"Steve racconta : Quando avevo 17 anni tre miei amici persero la vita . Uno morí in un incidente stradale e due annegarono in mare" . Steve aggiunge " Chiesi a Dio perché era successo tutto questo , ma non arrivó Nessuna risposta. Come si Fá a rendere interessante l'argomento con un introduzione del genere , come si pretende di iniziare studi biblici ? E poi la rivista dice che il Dio Dei testimoni di Geova " GEOVA' ascolta sempre le preghiere. E gli articoli sono tutti cosí ," che cercano di fare il lavaggio del cervello a chi accetta di leggere la pubblicazione . Con questa Direttiva della WTS e CD cé da stupirsi del crollo degli studi biblici e dei componenti dei Testimoni di Geova ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia moglie é morta dopo aver lottato 13 anni contro il cancro . In quel periodo di dolore pregavo Dio ogni giorno e sentivo che mi ascoltava . provavo un senso di pace si, Dio ti guarda soffrire, anzi vi guarda soffrire entrambi senza far nulla per la "scommessa" col diavolo che se no andrebbe persa!

      Una bella dottrina, non c'è che dire!

      Elimina
    2. Scommessa con il diavolo ?..poi però questo presunto DIO dei tdg ..ad un certo punto metterà nel cuore dei politicanti il desiderio di attaccare la falsa religione ...attenzione !! il presunto Dio in questo caso non sta più alle regole del gioco per compiere la sua volontà ? il presunto Dio abusa del libero arbitrio umano ? ..a sto punto farebbe nascere nel cuore di quei politicanti tale desiderio , senza il suo intervento quei politicanti non desidererebbero tale volontà ..... Pongo una domanda a tutti i TDG convinti ....Ma se questo vostro presunto Dio è in grado di modificare il desiderio umano incidendo sul libero arbitrio ..non farebbe allora prima far nascere in ogni essere umano il desiderio di PACE AMORE E GIUSTIZIA ad iniziare da chi detiene le REDINI DEL MONDO ? ..così da evitare il vostro tanto AMATO ARMAGHEDON ..dove vedrebbe scorrere sangue morte e distruzione e tanta SOFFERENZA UMANA ? ...ma a lui piace tanto il sangue ..(-:

      Elimina
    3. Agghiacciante riflessione...a cosa abbiamo creduto?

      Elimina
  14. Geova ascolta sempre le preghiere ? (-: ..però ci sarebbe da dirgli ..e tutte la preghiere degli altri fedeli religiosi che ci sono al mondo, da chi vengono ascoltate ? ..magari questa domanda gliela dovrebbe fare un islamico fanatico . (-:...voglio vedere che gli risponderebbe il TDG .

    RispondiElimina
  15. che dire, ne vedremo di belle, è ancora l'inizio!
    Sapete cosa dicono le sorelle? "non vediamo l'ora di tornare ad andare in servizio!"
    Appena ci sarà uno spiraglio di recesso dalla pandemia, vedremo le cifre relative alla predicazione schizzare in alto, non tanto per un senso di dovere o urgenza, ma per tornare finalmente a sgranchirsi le gambe con passeggiate lente, inutili e per scrivere pur qualcosa con rinnovato entusiasmo sul "rapporto"... che brutto termine!

    RispondiElimina
  16. Il clero , era riuscito a inculcare nella mente dei loro fedeli che entro l'hanno 1000 sarebbe venuta la fine del mondo , il 1001 il sole sarebbe scomparso dalla faccia della terra e i fedeli con la paura di finire in un iferno di fuoco davano i loro beni alla chiesa , per accaparrarsi il diritto di entrare in paradiso . Ma fino al giorno prima il Papa i vescovi Frati, facevano dei contratti a lungo termine di terreni o altro , con tanto di versamenti alla chiesa o al convento. Passó l'anno 1000 ma il sole ha continuato a sorgere . anche la WTS e Cd , prima con Russel fine del mondi , primi di ottobre del 1914 ,poi Rutherford fine del modo 1918 e 1925 Natan Nor, 1975 Fran entro il 2000, e introduzione della nuova generazione avvenuta nel 1995. I nuovi della WTS e CD entro il2034 Vedi la torre di Guardi 15 dicembre del 2003 , ma nonostante i fallimenti continuano a chiedere , e far stipulare contratti ai loro adepti per un versamento continuo di danaro , che in mano agli adepti puó rivelarsi come ra radice di ogni sorta dannosa, ma non in mano alla Wts e CD che vengono impiegati . per spendere solo per wiski che piace alla moglie $$ 850 ( Antony Morris), e far credere per la costruzione e restaurazione di sale del regno Bethel sale dei congressi ed ora a Paterson, la nuova cinecittá che i lavori dovrebbero iniziare nel 2022 e finire nel 2026 , La WTS e CD nonostante i continui fallimenti e il terrore inculcato su tutti quelli che hanno creduto in loro per la fine del modo imminente , continuano imperterriti a vivere nella bambagia alle spalle dei creduloni , che per paura di perdere il paradiso , subito dopo la distruzione di questo mondo nell'imminente Armaghedon, continuano a versare copiosamente i loro beni , alla WTS e CD credendo che siano il cosiddetto schiavo fedele e discretto o saggio costituito da Dio, incaricato di distribuire cibo a suo tempo, E non si rendono purtroppo conto che ogni nodo alla fine viene al pettine , e il rapporto di servizio ne é una dimostrazione , perdite in quasi tutte le nazioni ,2.000.000 ,di studi biblici di meno ,circa 300.000 testimoni di meno . ore di servizio di meno , meno pubblicazioni etc etc , e tutto questo con la benedizione di Geova? Ma......................

    RispondiElimina
  17. La predicazione e le adunanze non funzionano perché la persona deve conformarsi al pensiero comune e non è gratificata quando gli altri non rispettano la sua opinione perché va contro quella dell'organizzazione.
    Quindi il progresso e funzionale a quanto ci si conforma all'organizzazione

    RispondiElimina

  18. Su youtube andate a cercare la conferenza che ho segnalate e scoprirete che il millenarismo esiste solo nella testa di chi si illude.
    Alessandro Barbero Medioevo da non credere 1. La paura dell’anno Mille

    censura, censura!
    Considerate che il CD manda dei “consigli amorevoli” liberandosi così dal rischio di venire accusati di essere dei dittatori, che cambiano punti di vista e interpretazioni bibliche secondo le necessità locali e legali. Citano la bibbia, modificata e aggiustata “invitando” altri a seguirla ma loro sono diversi perché “più uguali degli altri” Il fariseo al tempio è anche lui giustificato e quel “più” non esiste nel testo originale. È necessario dire che non si può aggiungere neanche uno iota alla sacra scrittura?. Il CD si autoproclama “unto” immune e protetto da geova, nonché uguale e fratello di Gesù Cristo, mentre tutti gli altri sono i “nipotini”. Ma nel servizio di campo il costo e l’autorizzazione per gli espositori devono essere pagati da chi li espone che si assume anche la responsabilità di quanto viene mostrato, non è previsto alcun tipo di “rimborso spese” come sarebbe giusto. Chiedono una offerta per la costruzione di nuove sale del regno, pari al precedente costo del mutuo (da pagare per sempre) a fronte di costruzioni che vengono costruite gratis (con il lavoro gratuito dei poveri tdg) per essere poi acquisite dalla casa madre, rivendute e il ricavato viene incassato per scopi sconosciuti, visto che i bilanci sono nascosti e celati. Per quanto riguarda poi i comitati giudiziari, per esempio in caso di reato per pedofilia, sono i “giudici” a doversi prendere tutte le responsabilità e possono essere citati in giudizio, perché il corpo direttivo, gli “unti”, spariscono, si eclissano. Ancora: il corpo direttivo non “consiglia” l’istruzione superiore ma ha a disposizione un collegio di avvocati (“laureati”) pronto a difenderli davanti ai processi che vengono intentati contro la Watchtower. A me sembra una contraddizione in termini. Del resto i figli dei nominati possono proseguire gli studi fino alla laurea, ma ai genitori dei figli dei “nipotini” tdg viene caldamente consigliato di fare solo predicazione e servizio sul campo, perché l’istruzione può essere pericolosa, come del resto fare sport. La barca watchtower non è un solido bastimento ma si sta rivelando pieno di falle nascoste e palesi, fa acqua da tutte le parti, in cui chi può cerca di uscire, e chi non può (per convenienza) non sa più che “pesci pigliare” per tornare al mare e alla navigazione. In definitiva sono dell’opinione che, visto che il “corpo direttivo”, gli “unti” inviano degli “amorevoli consigli” e delle “rivisitazioni o nuovi intendimenti” del testo sacro, la bibbia, mi ritengo libero di informarmi e di decidere per mio conto, senza preoccuparmi dei risentimenti, delle critiche o di un eventuale “scomunica” (ostracismo). I tdg nel mondo sono (forse) 8,5 milioni (compresi scontenti, inattivi e critici) questi numeri sono riferiti dalla stessa watchtower, e nel mondo ci sono oltre 6 miliardi e mezzo di persone che vivono e cercano di sopravvivere. Altri culti che sono molto più seguiti (evangelici, protestanti, cattolici, buddisti, induisti ecc…) hanno molta più utilità perché cercano di aiutare chi sta peggio. I tdg non sanno cos’è la carità. E oltretutto i tdg si isolano dal mondo confermando così la loro inutilità e pochezza a livello umano. Parliamone se volete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi viviamo in uno stato di emergenza ..i TDG sono 100 anni che vivono e fanno vivere in uno stato di emergenza ..la loro fede è legata alle disgrazie , più disgrazie ci sono e più si autoconvincono e si danno forza....è una fede legata al terrore ...se il CD dicesse che armaghedon arriva non prima di 1 secolo ..la maggioranza si darebbe alla dolce vita, il sistema teocratico si scioglierebbe come neve al sole .....è tutta una forma di santa devozione legata alla paura della fine....il 75 ne è stata una prova ..molti se ne sono andati e non per mancanza di fede in Dio , ma per mancanza di fiducia in una organizzazione che dice di essere guidata da Dio..., ... i loro motivi ( e non solo ) pure le loro vite erano state condizionate da quella falsa aspettativa creata dai vertici ...in realtà la WT ha raccolto quello che ha seminato ...e hanno continuato ad andare avanti dando quelle motivazioni , far vivere sempre in uno stato di emergenza i loro adepti ....... l"unica cosa che si deve fare per rendere schiave le persone, è impaurirle ... se riuscite a trovare un modo per far impaurire le persone, potete fargli fare tutto ciò che volete.

      Elimina
  19. Il mio parere sul rapporto mondiale. L'Organizzazione tutto sommato regge abbastanza bene, gli effetti della pandemia potevano essere più devastanti, ma così non è stato. Un leggero calo in queste condizioni ci può stare. Se le sale del regno non riaprono e i congressi non ripartono, il rapporto del prossimo anno potrebbe essere peggiore perché una parte del gregge potrebbe disperdersi, ma per saperlo dovremo aspettare.
    Faccio una riflessione. Le adunanze, a parte il fatto che non si fanno in presenza, continuano esattamente come prima, stessi programmi, stessi discorsi, stesse presentazioni e metodi di predicazione ripassati ogni settimana. Nessun discorso particolarmente confortante in questo tempo di angoscia, la solita minestra riscaldata come se la pandemia non ci fosse. Eppure, a parte qualche consapevole riflessivo, la stragrande maggioranza non si rende conto dell'inconsistenza delle adunanze e della scarsa qualità del "cibo spirituale" che sta circolando. Tutti incollati al pc o allo smartphone per la solita adunanza, e se hanno considerato la solita presentazione porta a porta che non si può mettere in pratica, nessuno si chiede "ma a che diamine di adunanza abbiamo assistito oggi", tutti a dire "bella l'adunanza" e per le presentazioni, belle pure quelle, pazienza, per ora facciamo telefonate o scriviamo qualche lettera.
    In questa situazione di condizionamento mentale tipo robot telecomandato, quale crollo vi aspettate? Ci sono nuovi proclamatori e nuovi battezzati, persone che avevano studiato in passato, poi avevano smesso, e ora, condizionate dal messaggio udito e letto un tempo, ora pensano che i TdG avevano ragione e chiedono loro di riprendere lo studio con più decisione di prima. La stragrande maggioranza di quei trecentomila in meno (se non si tratta di deceduti, un 1 - 2% l'anno è fisiologico) non è divenuta consapevole di colpo, semmai si è fatta travolgere dagli eventi e ora sta meditando sulla propria fede debole che non gli ha consentito di "fare servizio".
    Non serve farsi illusioni. Chi sta guidando dall'alto quest'opera (non vi dico chi è...) non ha ancora deciso cosa farne dei suoi robot. Per ora li spinge a predicare ancora "l'altra buona notizia" (già, quella che qualcuno predicava ai tempi di Paolo e che probabilmente aveva a che fare con le "favole giudaiche"...). Non so se è chiaro con chi o che cosa abbiamo a che fare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gatto di Schroedinger27 dicembre 2020 alle ore 23:37

      Le dinamiche sociali, specie di questa complessità e di questa natura (ideologica), solitamente trascendono da transienti di breve periodo come può essere una pandemia. Tuttavia ci sono dei "ma" e dei "se". Mettiamo che nel sistema ci sia sufficiente entropia da far emergere dal caos nuove proprietà emergenti, fenomeni simili possono accelerare vicino al punto di non ritorno queste dinamiche che diversamente procederebbero molto lentamente prima di esplodere.
      Se tracciamo regressive sul delta anno su anno le curve che hanno mostrato predittivià migliore (al netto dei pistolotti contabili WT) si vedrebbe come anche senza Covid il saldo annuale avrebbe bucato l'ascissa fra in un periodo compreso fra 4 e 6 anni a seconda di quale curva utilizziamo, passando stabilmente in negativo dopo.
      Per quanto si faccia abbondante cosmesi sui numeri non c'è modo di mascherare a lungo ancora il trend.
      E' vero che difficilmente la gente cambia idea, specie ci ha investito tanto tempo in questa organizzazione, tuttavia da una parte lo sforzo per portare dentro un nuovo proclamatore tende all'infinito, dall'altra il ricambio generazionale è già ora insufficiente e lo sarà sempre di più. Il covid ha dato una spinta a coloro che erano già su un orbita alta, hanno trovato il contesto ideale per la fuga.
      La pandemia però non ha rivoltato le carte nel primo mondo, li si era già in calo prima del covid e la tendenza ha subito solo una accelerazione; la situazione pandemica ha sconquassato l'areale che ha garantito conti in positivo negli ultimi 8-10 anni e cioè l'Africa. In mancanza di una tradizione culturale è facile che molti si siano spostati verso gruppi religiosi che fornivano anche aiuto materiale e pratico in situazione di emergenza.
      L'inerzia verso il calo è robusta anche se lenta, e immagino che assumerà carattere esponenziale nel corso dei prossimi 10-15 anni.
      Per il resto lasciamo stare quello che i fratelli dicono spesso quando si è in gruppo: le metriche delle affermazioni cambiano colore a seconda che si sia da soli / in famiglia, con solo un confidente oppure assieme al gruppo.
      Ho sentito diversi pionieri di lunga data affermare che a loro sta benissimo così per adunanze e servizio se ci parli faccia a faccia, ma gli stessi affermano di non vedere l'ora di tornare carichi come flipper sul territorio e in sala non appena i presenti alla conversazione diventano più di 3 o 4

      Elimina
    2. Il fatto che ci sia un trend negativo è indubbio, e come giustamente dici non si potrà nascondere a lungo. Il prossimo anno potrebbe essere con un segno "meno" che manderà in soffitta "la benedizione di Geova evidente dalla crescita". Ma troveranno altre scritture per giustificare tutto ciò, a torcerle sono molto bravi. Se hai un po' di tempo, guardati su Rai Play la puntata di Protestantesimo del 13 dicembre. Quelli i numeri non li nascondono affatto, grande onestà intellettuale che va riconosciuta. Però sono d'accordo con l'analisi che ne fanno, sono gli effetti della post-secolarizzazione. Nonostante il grande e ammirevole impegno nel sociale (il senso vero del cristianesimo, secondo me), sembrano in caduta libera da parecchi anni. In paragone, la WTS tutto sommato regge, e quando regge senza muovere un dito per aiutare gli altri, arrivo alla conclusione che questa religione farisaica ha un ispiratore ben attrezzato, "un angelo di luce" che li trasforma in "ministri di giustizia", con uno scopo ben preciso ovviamente. Poi ognuno è libero di crederci o meno, e solo una mia conclusione personale.

      Elimina
    3. Gatto di Schroedinger28 dicembre 2020 alle ore 21:22

      Il nemico più temibile per la WT e il suo futuro non sono gli apostati o le dottrine delle quali diciamocelo alla stragrande parte dei fratelli non frega nulla, non sono nemmeno le grane legali per la pedofilia e assimilati. La grana più grossa che devono affrontare si chiama "Generazione Z" e il tremendo cambio di paradigma culturale che si trascinerà dietro la prima generazione di giovani completamente "digital native".
      Il mondo si dovrà giocoforza adeguare e non c'è modo che la WT possa farlo. Già ora la capacità di presa sui ragazzi di 15-20 anni è bassissima, il USA solo il 10-15% dei nativi WT appartenenti a quella fascia d'età si riconosce nella generazione dei genitori, qui c'è più polarizzazione fra giovani zeloti e free riders, ma è solo questione di tempo, gli USA fanno generalmente da apripista. Al momento qui in zona si riesce a trattenere un 30-40% scarso dei postadolescenti JW-native e negli ultimi 5-6 anni l'accelerazione della fuga è tanto evidente quanto è evidente la radicalizzazione di chi rimane.
      Perdere una generazione e la sua "eredità" in termini di figli significa che è un ideologia destinata a soccombere lentamente. Basti vedere le statistiche demografiche periodiche dei gruppi religiosi di PEW research che vengono aggiornate ogni 5 anni circa.
      In USA solo il 15% dei battezzati ha meno di 30 anni, la percentuale più bassa di tutti i gruppi religiosi oltre ad un enorme gender-gap 33/67 nella percentuale uomini/donne

      Elimina
    4. uhm un idea ce l avrei riguardo a chi sta guidando dall altro quest opera e non è nessun fantomatico dio,piuttosto sono persone che si sono messe al posto di qualche dio fasullo.
      Il discorso è che non si puo giocare a fare dio sbagliando date,condizionando la vita di millioni di persone e poi dire "ehm be ci siamo semplicemente sbagliati",e via che la minestra viene rimescolata e riscaldata.
      Sono sempre piu convinto che la manipolazione mentale che inizia in questi culti fin dalla piu tenera età ti distrugge completamente,ti plagia fino all osso.
      Fette di prosciutto davanti agli occhi e tappi nelle orecchie,drogati,assuefatti,senza piu capacità di raGIONARE in modo personale ripetendo a pappagallo contenuti nella riviste di studio privi di senso,non la vedo bene mi dispiace @Libero pensatore

      Elimina
    5. @Libero pensatore, ti invito a vederti l'ultimo brodocasting di Robert Luccioni dal titolo, rafforziomo i nostri muscoli spirituali e capirai da quello che dice che potrebbe essere che tutte le attività teocratiche tradizionali di cui molti fratelli non ne posono fare a meno vengano abolite, tanto a detta del Luccioni rimane la Bibbia su cui studiare, occhio che potrebbero rimanere orfani molti adoratori degli 8 unti di olio esausto Americani.

      Elimina
  20. Ora il cd, (forse per tappare un buco?) si è inventata la "generazione progressiva" e sta costruendo, chiedendo sempre soldi, dei mega studi televisivi che saranno finiti nel 2026. Significa forse che gli "unti" sanno che possono stare tranquilli fino al 2026?
    Chi non ha memoria e nasconde e modifica a piacere la sua storia e gli errori commessi nel passato con arroganza e senza mai chiedere scusa si condanna da sé. E non viene più creduto come nella famosa fiaba.

    RispondiElimina
  21. Libero pensatore fai bene a chiamarti così forse non hai capito che quasi non viene mensionato l ultimo semestre quello sospettosameme catastrofico, hanno retto i primi 4 mesi forse 6 ma da quando lo stato italiano è moltissimi altri stati hanno dato il via alle riaperture dei culti.... A maggio 2020, la wts a oggi..... Nisba!!!!! I fratelli si cominciano a fare qualche domanda a differenza tua. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se i fratelli si fanno qualche domanda generalmente non ne parlano con altri, guai a esternare i propri dubbi se non ha un amico veramente fidato (se non si lascia prendere la mano dal "dovere" di riferire agli anziani...). Detto questo, però, dal mio piccolo "osservatorio" posso dirti che fanatismo e bigottismo sono ancora ben radicati, e non potrebbe essere altrimenti. Non riaprire le sale del regno secondo me è stato un errore, gli effetti li vedremo col tempo. Ma è indubbio che il ragionamento che prevale, in questo periodo, non è ancora "il CD ci prende in giro", ma "le profezie si stanno adempiendo davvero", perché la pandemia viene associata al "segno degli ultimi giorni". "La fine è vicina" lo stanno dicendo in tanti che in passato hanno studiato con i TdG, o erano figli di TdG che si erano allontanati dall'organizzazione. Ci sono rientro clamorosi e persone che vogliono entrare che mai mi sarei aspettato avessero questa intenzione. Capisco che alcuni si augurano un crollo dell'organizzazione quanto prima, ma secondo me le religioni fondamentaliste che seminano odio e fanatismo sono più resilienti di altre, l'Islam insegna. Se volete un consiglio, non perdete tempo a cercare di capire i TdG con studi delle dinamiche sociali, grafici, curve e via discorrendo. Ci sono fenomeno che dipendono da fattori umani e altri no. I TdG no...

      Elimina
    2. Sono molto gasato per i recenti terremoto in Italia ed all'estero.Aggiungi la Pandemia, la crisi economica. Su Wha circolano messaggi di entusiasmo.Secondo molti Testimoni siamo alla fine.

      Elimina
    3. Non io, ma i testimoni sono gasati.Fra qualche anno produrranno un video in cui diranno:"Alcuni fratelli nell'anno 2020 credevano.."Non mi sono accorto della correzione del T9.Io personalmente credo che i problemi che stiamo vivendo noi, sono nulla in paragone ai problemi vissuti dai nostri nonni.Prima guerra mondiale,influenza spagnola, crack del 1929,seconda guerra mondiale.I nostri nonni hanno conosciuto veramente la fame.Ad ogni modo,quando dovessero realmente adempiersi le profezie, confido che il sacrificio di Gesù possa coprire i miei errori.Non voglio più essere condizionato dal timore del futuro.Non credo che il vero Dio faccia leva sulla paura.Un saluto a tutti e grazie per i vostri commenti.

      Elimina
    4. Gatto di Schroedinger30 dicembre 2020 alle ore 00:56

      se fossero fluidi li studieremmo con la fluidodinamica, se fossero molecole li studieremmo con la meccanica statistica, se fossero elettroni li studieremmo con la meccanica quantistica.
      Siccome sono uomini aggregati in strutture sociali li si studia con la psicologia sociale e statistica demografica, strumenti che fra l'altro sembra funzionino benissimo nel descrivere quello che succede dentro le congregazioni.
      Questo sopratutto perché non siamo i primi pazzi con i quali le scienze sociali si trovano ad avere a che fare, nemmeno gli ultimi e nemmeno i peggiori.
      Detto questo in questa zona non si vedono rientri nemmeno di striscio, si vede una sterilizzazione totale dei pochi studi che si facevano e una fuga-disimpegno silenzioso di molte persone (ragazzi in testa) e soprattuto tanto, tanto, tanto lavoro per psicologi e psichiatri che si traduce in schermate zoom sature di facce di cemento stordite da ansiolitici laddove non da antipsicotici.
      Certo c'è una minoranza che si radicalizza all'estremo, ma questi raggiungono livelli tali di energia e di "carica" vedendo la fine in pochi mesi o un anno o due che solitamente sono destinati a bruciare le guarnizioni di testa ad aspettativa delusa. Ne ho già visti a pacchi finire in burnout completo

      Elimina
    5. Infatti Gatto!Questo entusiasmo di alcuni li porterà alla completa disillusione.La tua è un ottima analisi.Accadra' la stessa cosa che avvenne nell'ottobre del 1975.La maggioranza rimarrà bloccata nella caverna di Platone impaurita ed alcuni avranno aperto finalmente gli occhi.

      Elimina
    6. Strumenti che studiano gli effetti di certe dinamiche, ma non spiegano tutte le cause. La situazione dei TdG la paragonerei a quella dei partecipanti al Grande Fratello. Chi si chiude dentro quella casa per alcuni mesi assume comportamenti che sono condizionati dal "recinto" dove si sono rinchiusi. Per quel periodo il loro mondo e lì, le loro relazioni sono solo quelle, nascono amori che si dissolvono presto, amicizie che sembrano tali ma basta un niente per dissolverle. L'ambiente e lo stato di costrizione li portano a dire e a pensare cose di cui loro stessi si stupiscono una volta usciti dalla casa e rivisti i filmati. Della serie: "Ma quello (o quella) ero proprio io?". Tali comportamenti sono oggetto di studio da parte di sociologi e psicologi, la trasmissione offre molti spunti ai loro studi. Ma dietro le quinte però c'è il "Grande Fratello" che prova a fargli fare o dire quello che vuole lui.
      Una situazione che ha molte similitudini con quella dei TdG. Come i concorrenti, hanno rinunciato col battesimo alla loro libertà, a frequentare i loro amici e parenti e si sono rinchiusi dentro un "recinto" (la congregazione) per ottenere un premio (in denaro per i concorrenti del GF, la vita eterna per i TdG). Poi sociologi e psicologi possono studiare dinamiche, comportamenti e quant'altro, però anche per i TdG c'è il "Grande Fratello" che prova a fargli fare quello che vuole lui. Il CD è solo un portavoce del "Grande Fratello", simile a quello che nel GF parla con i concorrenti ma dice quello che gli dicono di dire gli autori del programma. Gli effetti e le dinamiche sociali le possiamo studiare quanto vogliamo, ma bisogna cercare anche di capire le cause. Il CD è composto da un gruppo di persone per lo più di bassa cultura, forse nessuno di loro è laureato, e non risulta che si servano di consulenti qualificati per adottare e applicare le tecniche di condizionamento mentale che vediamo nell'organizzazione. Però il condizionamento ce e ha funzionato anche con noi. Il "Grande Fratello" c'è, ha una esperienza millenaria in questo campo...

      Elimina
    7. Gatto di Schroedinger1 gennaio 2021 alle ore 14:02

      il problema è che gli strumenti che consentono al Grande Fratello di essere il Grande Fratello arrivano proprio dalle scienze sociali.
      Se funziona così bene vuol dire che le "cause" le capiscono benissimo.

      Elimina
    8. Vero, però il CD non studia scienze sociali. Come ebbe a scrivere Raymond Franz, sono essi stessi prigionieri di un concetto. Le errate interpretazioni delle scritture, all'interno di un quadro di sostanziale deviazione rispetto al senso del messaggio biblico, fanno il resto. Detto questo, bisogna capirsi. Chi è diventato agnostico e già fa fatica a vedere l'opera di Dio e l'azione del Cristo, non crede nell'ispirazione della Bibbia, pensa che alcuni racconti siano allegorici o che certi personaggi non sono mai esistiti, e di conseguenza crede che il Diavolo sia solo la metafora del male e magari che Gesù "forse" era il figlio di Dio o forse no, può venire a scrivere o commentare ciò che vuole qui, ma non riuscirà a spiegare tutto con un approccio scientifico o accademico. Apprezzo lo sforzo, ma non è convincente.

      Elimina
    9. Gatto di Schroedinger1 gennaio 2021 alle ore 21:18

      Il mondo in cui riesci a mescolare tutto, dal determinismo scientifico all'agnosticismo, al diavolo, la storicità dei personaggi biblici alla divinità di Gesù fino a Raymond Franz è davvero ammirevole.
      Mancano gli immigrati e la pace fiscale per rasentare vette di portata Salviniana.

      Elimina
  22. Caro Gatto, analisi perfetta, se non fosse che, tre famigliari negli ultimi mesi hanno fatto ricorso tutti da un strizzacervelli. Spiace che a colpire sia stato a sentir parola per uno d'essi le conclusioni "stoiche" sulla fine pronunciate da un anziano esaltato in un "discorso" su zoom. Roba da querele, ma lo stato e le autorità sono del tutto latenti.

    RispondiElimina
  23. Mi spiace dirtelo Michel, ma lo Stato può fare ben poco, come diceva Stephen Lett in un broadcasting, nessuno punta il fucile alle persone. Se pure per i sedicenti maghi deve intervenire Striscia o le Iene, significa che la cura per non farsi illudere deve partire dalle persone, non dalle forze dell'ordine, non siamo in una dittatura. Per questo sono utili i blog e i commenti intelligenti che portano a ragionare e a far riflettere. Più se ne parla e meglio si acquista consapevolezza.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.