Di recente la famiglia della grande folla ha ricevuto un insolita attenzione da parte di quell'ordine costituito fatto dai membri del comitato Betel e dal loro entourage, che per molti rappresentata l'organizzazione di Dio. Questa particolare attenzione è avvenuta qui in Italia, ma per tanti motivi contingenti che la pandemia ha creato, sappiamo essere avvenuta con diversi gradi di interesse un po' in tutto il mondo.
Ci siamo chiesti il perchè le varie indicazioni talvolta erano insensate talvolta ragionevoli. Tutte queste direttive nel loro insieme viste da lontano lascerebbero intendere che ci sia dietro più un software impazzito che non persone senzienti con attività neuronale in corso anche di minimo livello.
Ma come accade anche alle persone più disturbate, la natura di un disordine mentale è ben lontano dall'essere frutto parimenti di un percorso altrettanto illogico e sgangherato. Piuttosto clamorosa è stata ad esempio la direttiva che è stata ricevuta dai comitati sanitari di chiedere lo stato di necessità da parte della fratellanza per quanto riguarda mascherine guanti. La questione ovviamente non è deplorevole in se, anzi e meritoria se avesse avuto un seguito. Ma molti hanno avuto subito dei dubbi quando a questa richiesta avevano messo un limite temporale di 20 minuti.
Qualcuno piuttosto sgamato ha subito sentito puzza di bruciato e infatti purtroppo quella richiesta poi non ha avuto alcun seguito finendo diritta diritta all'interno del contenitore delle "direttive strane a cui dobbiamo ubbidire anche se non si capiscono".
Immagine presa da: https://www.ottopagine.it/av/attualita/121059/i-testimoni-di-geova-ricordano-la-morte-di-gesu.shtml
Ora ci siamo chiesti i motivi che hanno costretto il comitato sanitario a fare questo tipo di sondaggio. Vi dico la verità io in una stanza dei bottoni dopo aver messo la bibbia in un cassetto questa domanda l'avrei fatta anche solo per fare un test. Sapere entro sera lo stato di necessità dei quasi 300.000 fratelli con la sindrome di Stoccolma riguardo a mascherine guanti è comunque un dato statistico. In questo test statistico le risposte sono significative ma sono altrettanto significative anche le non risposte. Si capisce ad esempio se e come c'è qualche fratello che non è raggiungibile se ci sono congregazioni con difficoltà.
Oppure no forse qualche improvvido poteva pensare di piazzare attraverso il canale del comitato sanitario qualche carico di mascherine e guanti a prezzi vantaggiosi senza tenere conto delle ripercussioni che si potevano incorrere per chi distribuisce materiale sanitario senza nessun controllo dal ministero della salute.
In tutti i casi però tenendo bene la bibbia nel cassetto dopo questa richiesta, un resoconto della Betelina italiana deve essere stato fatto alla casa madre di Warwick. Nel resoconto metterci il risultato della richiesta di quasi 300'000 fratelli in 20 minuti mi sembra comunque un ottimo risultato per un manager teocratico. Poi se le mascherine arrivano o meno...
Con queste considerazioni cosa voglio dire, non sappiamo per quale motivo abbiano fatto questa richiesta ma sappiamo che ci sono meccaniche teocratiche che girano in questo modo. Così ad esempio certe situazioni congregazionali dove ad esempio ci sono commissariamenti di anziani defenestrazioni di nomine, queste non avvengono per caso anzi sono il risultato di queste meccaniche. La congregazione andrà avanti e va avanti proprio grazie a questi meccanicismi che tengono acceso il motore dell'organizzazione. Uno di questi meccanicismi è quello di sopravvivere grazie all'humus che è fatto dei cadaveri spirituali delle congregazioni. Le meccaniche trinciatrici distruggono ogni tanto, anche non volendo, le velleitarie ambizioni dei fratelli poi quando sei in mezzo ad una battaglia fra straccioni ti fermi è pensi che gli stracci devono avere un uso molto più onorevole che non buttati addosso al vaccaro. Occhio però a non diventare l'humus dove qualcuno ci fa l'orto teocratico.
In queste meccaniche non c'è niente di spirituale, mi dispiace capisco che per molti questa è una realtà difficile da digerire ma non a caso quando nella piccola pantomima soprastante, mi sono messo nei panni del fratello che ha dato la direttiva strampalata, mi sono anche preoccupato di mettere la bibbia nel cassetto. Lo messa li perchè quando vengono prese certe decisioni purtroppo la bibbia viene tolta come riferimento teocratici e quando viene usata lo si fa in modo da provare le idee umane che si vogliono confermare. A riprova di questo fatto l'inconsistenza delle direttive che per decenni molti anziani hanno dovuto cercare di gestire tutte le problematiche congregazionali costringendoli in pratica ad una direttiva spirituale del fai da te. Mi viene in mente ad esempio la direttiva di forzare gli studi in modo che completassero il libro in 6 mesi. Direttiva che aveva lo scopo dichiarato di aumentare il numero di battezzati. In che modo? In quel momento le curve di edesione dei battesimi erano crollate allora qualcuno si è accorto che la media degli studi biblici era di circa un anno è mezzo così qualcuno disse se diminuiamo la durata degli studi aumentiamo il numero dei battezzati. Purtroppo le cose non andarono come si pensava, non solo non aumentò il numero di battezzati ma crollò anche quello degli studi biblici. Una direttiva geniale...
Queste meccaniche sussistono non grazie a Dio e ovviamente Dio se ne guarda bene dall'esserne il motore spirituale. Una cosa posso fare posso sicuramente togliere dalla mia scrivania queste meccaniche celestiali e riprendere la bibbia dal cassetto rimettendola al suo posto.