La
visione del sogno del grande albero riportato al capitolo quattro di Daniele si applica
a
Nabucodonosor. Daniele stesso ne spiega il significato e lo applica
al Re e al suo regno interrotto per 7 anni. Oltre a tale applicazione
il sogno può essere considerato un tipo profetico (detto
anche
antitipo o ombra)
di qualcos’altro? Ha un secondo significato non esplicitato
direttamente e quindi un secondo adempimento oltre
a quello che Daniele stesso indica?
Alla luce del discorso di Splane all’adunanza
annuale del 2014
e della Torre
di Guardia del
15/3/15 é
prudente fare
uso di
questo sogno per il calcolo della data del 1914 oppure
è
azzardato?
Questo non è un aspetto secondario. La Torre di guardia del 1/4/1986. p.31 dice: "Per essere associati approvati dei testimoni di Geova occorre accettare tutto l’insieme dei veraci insegnamenti della Bibbia, incluse quelle dottrine scritturali che sono proprie dei testimoni di Geova. Quali sono alcune di queste dottrine?” Ne elenca 7, la numero 4 è: “che il 1914 ha contrassegnato la fine dei tempi dei Gentili e l’istituzione del Regno di Dio nei cieli, nonché il tempo della predetta presenza di Cristo”. Di conseguenza chi non accetta l’insegnamento relativo al 1914 non può essere un approvato Testimone di Geova.
Trascrizione di alcuni passaggi del discorso di David Splane all’adunanza annuale di ottobre 2014
“Dobbiamo prestare molta attenzione quando applichiamo i racconti delle Scritture Ebraiche come modelli o tipi profetici, se questi racconti non sono applicati nelle Scritture stesse. Lo studio dei tipi e degli antitipi era comune tra gli studiosi protestanti, i battisti e i congregazionalisti. Quindi non sorprende che anche i primi Studenti Biblici, che generalmente appartenevano a questi gruppi, amassero i tipi e gli antitipi. Molti di noi ricordano i momenti felici allo studio di libro di congregazione in cui si studiava tutto su tipi e antitipi ed è vero che questo tipo di studio potrebbe essere avvincente, ma ora ecco una domanda: Se lo studio di una determinata materia ti fa venire i brividi nella la schiena è possibile che ci sia un errore? La risposta è si. Ebbene, negli ultimi anni la tendenza nelle nostre pubblicazioni è stata quella di cercare l'applicazione pratica degli eventi biblici e non tipologie, a meno che le Scritture stesse non li identificano chiaramente come tali. Semplicemente non possiamo andare oltre ciò che è scritto. In armonia con Zaccaria capitolo 4 e versetto 10: “Non disprezziamo il giorno delle piccole cose”. Tuttavia la luce diventa più intensa. E sentiamo che dobbiamo seguire la luce, ovunque ci conduca. Il nostro amore dovrebbe essere per la verità e non per una dottrina o un insegnamento particolare. La risposta sbagliata è: “Non crediamo più nei tipi e negli antitipi”. Noi lo facciamo! Certamente lo facciamo. Laddove le Scritture li identificano come tali*, noi li abbracciamo. Ma dove la Bibbia tace, noi dobbiamo tacere.”
[*Ecco un esempio scritturale: il “segno di Giona” di cui si parla in Luca 11:29,30: Giona è un segno di Gesù perché è rimasto tre giorni e tre notti nel ventre del pesce, cioè nell'abisso della morte. Sono parole che alludono alla morte di Gesù e alla sua risurrezione. Possiamo dire con certezza che Giona fu il tipo e Gesù l’antitipo perché fu lo stesso Figlio di Dio a dirlo.]
Segue dopo pochi mesi la w 15/3/15: ecco alcuni passaggi
“In passato capitava spesso che le nostre pubblicazioni affrontassero argomenti scritturali cercando tipi e antitipi. Le narrazioni bibliche erano considerate il tipo, mentre gli adempimenti profetici costituivano l’antitipo. Un tipo è un’immagine o rappresentazione di qualcosa che dovrà accadere in un certo tempo futuro. L’antitipo è la realtà della cosa che il tipo rappresenta. Il tipo può essere chiamato un’ombra; l’antitipo, la realtà. Prendiamo ad esempio il racconto di Nabot: nel 1932 si riteneva che Acab e Izebel rappresentassero Satana e la sua organizzazione, mentre Nabot raffigurasse Gesù; di conseguenza, la morte di Nabot rappresentava profeticamente la morte di Gesù. Nel 1961 si diceva che Nabot rappresentava gli unti, Izebel la cristianità e la persecuzione subita da Nabot per volere di Izebel quella subita dagli unti negli ultimi giorni. Tali interpretazioni, che potrebbero sembrare forzate, rivelano qual è il problema: gli esseri umani non possono sapere quali racconti biblici sono ombre di cose future e quali no. L’atteggiamento giusto, perciò, dovrebbe essere che laddove le Scritture insegnano che una persona, un avvenimento o un oggetto è un tipo di qualcos’altro, noi lo accettiamo. Altrimenti, in assenza di una specifica base scritturale, dovremmo evitare di fare un’applicazione antitipica di un certo personaggio o di un racconto. Come era logico aspettarsi, nel corso degli anni Geova ha aiutato “lo schiavo fedele e discreto” a diventare sempre più discreto. La discrezione ha permesso di essere più cauti nel definire un episodio biblico un quadro profetico, a meno che non ci sia una chiara base scritturale per farlo. Come possiamo, quindi, trarre beneficio dagli avvenimenti e dagli esempi riportati nelle Scritture? In Romani 15:4 leggiamo le seguenti parole dell’apostolo Paolo: “Tutte le cose che furono scritte anteriormente furono scritte per nostra istruzione, affinché per mezzo della nostra perseveranza e per mezzo del conforto delle Scritture avessimo speranza”. Paolo stava dicendo che i suoi fratelli del I secolo potevano imparare preziose lezioni da ciò che è riportato nelle Scritture. I servitori di Dio di ogni generazione possono trarre beneficio — e hanno tratto beneficio — dalle lezioni che si possono imparare da “tutte le cose che furono scritte anteriormente” (Giov. 10:16; 2 Tim. 3:1).”
LE IMPLICAZIONI
Non basta un “fumus” cioè una parvenza o un indizio, dal 2015 anche per i Testimoni di Geova occorre una specifica base scritturale per poter dire che un racconto ha una applicazione antitipica. Il peso della prova cade su chi sostiene sia possibile una tale interpretazione. Le scritture stesse dovrebbero fornire una chiara indicazione. Viceversa anche elementi secondari dovrebbero essere presi in considerazione per farci dubitare di una applicazione che non è indicata in modo diretto dalla Bibbia. Non sono gli apostati ma è la Torre di Guardia a dire che: “Gli esseri umani non possono sapere quali racconti biblici sono ombre di cose future e quali no”.
Secondo alcune indiscrezioni sarebbero stati preparati (ma non pubblicati) una serie di articoli per applicare il ragionamento della Torre di Guardia del 2015 anche al capitolo 4 di Daniele. Il terzo della serie direbbe quanto segue:
“In base all'attuale intendimento pubblicato sulla Torre di Guardia del 15 marzo 2015, Russell e Barbour potevano calcolare la data del 1914 partendo dai sette anni di pazzia del Re Nabucodonosor e contando un "giorno per un anno" a partire dalla data in cui il Tempio di Salomone era stato distrutto? La risposta è no. Le profezie non si possono applicare a cose non esplicitamente scritte nella Bibbia. I sette anni in cui l'albero del sogno di Nabucodonosor veniva legato con dei ceppi di rame e di ferro venne interpretato e applicato nientemeno che da un "profeta ispirato" mandato da Dio cioè Daniele. Come applicò quel sogno? Egli disse che i sette anni in cui il ceppo dell'albero veniva legato rappresentavano sette anni di pazzia di Nabucodonosor. La profezia si adempì, e il re impazzì per sette anni, ma Daniele non scrisse mai che quella profezia doveva ulteriormente adempiersi su qualcosa di diverso. Quindi Russell e Barbour, che a differenza di Daniele non erano ispirati, non erano autorizzati dalle scritture a descrivere un "secondo adempimento" su qualcosa che il profeta di Dio non aveva nemmeno accennato. In questo caso chi lo ha voluto fare è andato "oltre le scritture.”
Queste premesse basterebbero per dire che non è possibile fare applicazioni antitipiche di Daniele capitolo quattro non essendo esplicitate. Esistono tuttavia almeno altre otto ragioni per sostenere questo punto:
1 – IL SIGNIFICATO DI DANIELE 4:17
I Testimoni di Geova sostengono che ci sono elementi che consentono di fare una seconda applicazione basandosi su Daniele 4:17. L’articolo online dal titolo “Cosa indica la cronologia biblica a proposito del 1914?” (chiamato articolo 75) lo giustifica in questo modo: “Prove di un adempimento maggiore della profezia: Lo scopo dell’intera profezia è “che i viventi conoscano che l’Altissimo domina sul regno del genere umano e che lo dà a chi vuole, e stabilisce su di esso persino l’infimo del genere umano” (Dan 4:17). L’orgoglioso Nabucodonosor era forse colui al quale Dio desiderava infine dare quel regno? No, perché anteriormente Dio gli aveva mandato un altro sogno profetico da cui era evidente che né lui né nessun altro governante politico avrebbero potuto assolvere questo ruolo. Sarebbe invece stato Dio stesso a stabilire “un regno che non sarà mai ridotto in rovina” (Dan 2:44).”
Notate tuttavia come tutto il capitolo 4 e in particolare la parte finale verte solo sulla figura di Nabucodonosor e del suo regno. Lo stesso episodio è riportato sinteticamente in “Impariamo dai racconti della Bibbia”. Il racconto 62 si intitola: “Un regno simile a un grande albero” e dice: “Nabucodonosor stava camminando sulla terrazza del suo palazzo e ammirava Babilonia. Disse: “Che magnifica città ho costruito! Quanto sono potente!” Mentre parlava, però, una voce dal cielo disse: “Nabucodonosor, ti è stato tolto il regno!” In quel momento Nabucodonosor impazzì e diventò come un animale. Fu costretto a lasciare il suo palazzo e a vivere nella campagna con gli animali. I suoi capelli diventarono lunghi come le penne delle aquile e le sue unghie diventarono come gli artigli degli uccelli. Dopo sette anni Nabucodonosor tornò normale e Geova lo fece diventare re di Babilonia. Allora Nabucodonosor disse: “Lodo Geova, il Re dei cieli. Ora so che Geova è il Sovrano. Umilia le persone orgogliose e può far regnare chi vuole”. “L’orgoglio viene prima del crollo, e lo spirito superbo prima della caduta” (Proverbi 16:18)
Ecco l’insegnamento contenuto nel racconto: ha a che fare con l’orgoglio e l’umiltà, semplicemente. Questo è in armonia con la citata rivista nel 2015 che esorta a cercare una applicazione pratica anziché significati nascosti.
Il concetto espresso in Daniele 4:17 è riportato in altri brani biblici. Samuele 2:8 ad esempio dice: “Solleva il misero dalla polvere e il povero dal mucchio di cenere: li fa sedere entrambi con i principi, dando loro un posto d’onore. A Geova appartengono i pilastri della terra”. In altre parole a Dio appartiene la terra e di conseguenza fa come vuole, potrebbe ad esempio elevare una persona umile ad un ruolo importante o viceversa.
2 – UN GIORNO PER UN ANNO
Numeri 14:34 - "Secondo il numero dei giorni che impiegaste per esplorare il paese, 40 giorni, un giorno per un anno, un giorno per un anno, risponderete dei vostri errori per 40 anni; così capirete cosa significa opporsi a me."
Ezechiele 4:6 - "Li devi completare. “E sdraiati di nuovo, questa volta sul fianco destro, e porta le colpe della casa di Giuda per 40 giorni. Un giorno per un anno, un giorno per un anno è ciò che ti ho imposto."
Nel caso di Daniele cap. 4 manca completamente un motivo scritturale per cui anche in questo caso vada applicata questa regola. Il criterio non è universale ovvero non si applica sempre. Prendiamo l’esempio di Giona già citato sopra. I tre giorni che passò nel ventre del pesce costituiscono un modello profetico che si applica a Gesù il quale fu resuscitato dopo tre giorni, non dopo tre anni. Chi ci autorizza quindi ad applicare questa regola se non è esplicitata nella Bibbia?
3 – GESU’ E IL SUO REGNO PARAGONATO A NABUCODONOSOR
Il terzo aspetto è se sia logico illustrare il dominio di Dio con il dominio di Nabucodonosor. Si dice che l’albero rappresenta prima il Re di Babilonia, un pagano orgoglioso, e poi il governo di Dio che sarà retto da suo figlio Gesù. Perché Dio avrebbe scelto una persona del genere e il suo governo corrotto come modello da paragonare al suo Regno perfetto e al suo Re, una persona umile e devota?
4 - ACCOSTAMENTO A LUCA 21:24
Il quarto aspetto riguarda l’accostamento della scrittura di Luca 21:24 a quella di Daniele capitolo 4 come se ci fossero degli aspetti in comune. L’articolo sopra citato (75) parlando di questa scrittura dice: “I tempi delle nazioni, il periodo in cui Dio ha permesso che il suo dominio fosse calpestato dalle nazioni, corrispondono ai “sette tempi” di Daniele capitolo 4”. In realtà si parla di periodi diversi come si capisce leggendo il contesto:
Assedio di Gerusalemme del 70 e.v. |
Leggendo il contesto è evidente che Gesù sta parlando di un avvenimento futuro che non era ancora iniziato. Dice infatti che la desolazione di Gerusalemme si stava avvicinando, che avrebbero visto eserciti accampati, che sarebbero caduti di spada e portati prigionieri. Gerusalemme sarebbe quindi stata “calpestata dalle nazioni” a motivo di questi eventi tragici che il Figlio di Dio aveva menzionato appena prima. Tutto ciò accadde nel primo secolo poco dopo la morte di Gesù, è lui stesso a dirlo. Se Gesù ne parla al futuro come potrebbe applicarsi ad avvenimenti accaduti secoli prima?
Inoltre il calpestamento di Gerusalemme (spirituale) secondo gli stessi Testimoni di Geova è proseguito dopo il 1914. Un annuario dice: "Un simbolico ‘piccolo corno’ (la Potenza Mondiale Anglo-Americana) avrebbe calpestato il teocratico “luogo santo” di Geova rappresentato sulla terra dagli unti seguaci di Gesù. (Dan. 8:9-14) Ciò avvenne durante la seconda guerra mondiale." (yb 1976 pp. 247-248). Se il calpestamento di Luca corrisponde ai sette tempi doveva anch’esso finire nel 1914 senza proseguire oltre.
5 – ALLO SCADERE DEI SETTE TEMPI NON ACCADDE NULLA DI SIGNIFICATIVO
I sette tempi sarebbero scaduti nell’ottobre del 1914 ma in quella data non accadde nulla di speciale. Le previsioni rispetto a ciò che sarebbe successo erano notevoli:
A) La Torre di Guardia: 15/09/2013
B) La Torre di Guardia: 1/12/1905
C) La Torre di Guardia: 15/09/1904
D) La Torre di Guardia: 15/06/1911
Si parla quindi di andare in cielo, crollo di governi, risurrezione di antichi patriarchi e profeti, distruzione di Babilonia la Grande e venuta sulla Terra del Regno di Dio. Ora le pubblicazioni della WTS hanno rivisto al ribasso quelle aspettative e dicono semplicemente che lo scoppio della prima guerra mondiale era una conseguenza dell’istituzione del Regno di Dio nel 1914. Ad esempio la W 02/2024 a pag. 23 dice:
“Verso la fine del 1800 Charles Taze Russell e i suoi collaboratori iniziarono a capire che, per quanto riguardava l’istituzione del Regno di Dio, il 1914 sarebbe stato un anno importante. Giunsero a quella conclusione basandosi sulle profezie bibliche. E fu chiaro che era Geova che li stava guidando in quelle ricerche. Infatti nel 1914 gli avvenimenti mondiali confermarono che il Regno di Dio aveva cominciato a governare. Scoppiò la Prima guerra mondiale, e poi ci furono epidemie, terremoti e carestie.”
Almeno sotto questo aspetto si tratta di una affermazione accurata? L’istituzione del Regno di Dio (con conseguente cacciata di Satana dal cielo) e lo scoppio della prima guerra mondiale potrebbero essere legati da un rapporto di causa-effetto? No, infatti la prima guerra mondiale è iniziata il 28 luglio 1914 con la dichiarazione di guerra dell'impero austro-ungarico al Regno di Serbia. Quella che potremmo definire la scintilla è stato l'attentato all'arciduca Francesco Ferdinando avvenuto esattamente un mese prima il 28/6/1914. Quando sono finiti i sette tempi? L’articolo già citato (75) dice: “Pertanto i sette tempi, o 2.520 anni, sarebbero finiti nell’ottobre del 1914”. Se ne deduce che lo scoppio della guerra non può essere stato causato dalla cacciata di Satana visto che è successo prima.Satana può aver influito sul conflitto? Sicuramente. La W 1/7/73 p. 416 infatti dice: “Satana il Diavolo non aveva bisogno di aspettare che il regno fosse posto nelle mani di Gesù Cristo per indurre le nazioni a una guerra di grandi proporzioni”. Avrebbe potuto influire negativamente nel cuore delle persone e delle nazioni senza essere in prossimità della terra, la W 15/3/07 p. 27-28 infatti dice: “Cosa indica la Bibbia circa l’influenza di Satana? Il potere e l’influenza di Satana furono evidenti al tempo del profeta Daniele, circa cinque secoli prima dell’era volgare”.
Gli schemi seguenti indicano che la data dell’ottobre del 1914 non è significativa rispetto ai vari eventi della prima guerra mondiale:
Satana potrebbe aver influito anche sui prodromi della guerra indicati nel seguente schema:
Infine potrebbe aver influenzato anche eventi successi molti anni dopo. Ad esempio la “Svegliatevi!” del 8/4/88 dice: “L’impiego della bomba atomica nel 1945 cambiò il mondo. Segnò un’altra svolta decisiva nella storia della guerra”.
Riassumendo questo quinto punto: allo scadere dei sette tempi nell’ottobre del 1914 non accadde nulla di speciale ne nulla di quanto previsto. Non ci sono indicazioni negli avvenimenti storici che confermano la fine dei sette tempi.
6 – L’ORDINE SCRITTURALE DEGLI AVVENIMENTI
Questo punto si collega al precedente. Abbiamo detto che secondo la WTS i sette tempi sono scaduti ad ottobre del 1914 mentre la guerra è scoppiata a luglio dello stesso anno. Questo ordine degli avvenimenti è in contrasto con due scritture che dicono l’opposto.
La prima è Rivelazione 6:1-4:
In questa scrittura e nei versetti seguenti gli avvenimenti chiaramente sono in ordine cronologico. Lo dimostra il fatto che i sigilli sono indicati dai numeri ordinali: primo, secondo, ecc. Il cavallo rosso che rappresenta la guerra quindi cavalca dopo il cavallo bianco con la corona che rappresenta Gesù nel suo ruolo di re. Questo è sostenuto anche da un’altra scrittura:
Rivelazione 12:7-12
“E scoppiò una guerra in cielo: Michele e i suoi angeli combatterono contro il dragone, e il dragone e i suoi angeli combatterono ma non vinsero, e in cielo non ci fu più posto per loro. Così il gran dragone, l’antico serpente, colui che è chiamato Diavolo e Satana, che svia l’intera terra abitata, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e i suoi angeli con lui. E sentii in cielo una voce possente che diceva: “Ora sono giunti la salvezza la potenza, il Regno del nostro Dio e l’autorità del suo Cristo, perché è stato gettato giù l’accusatore dei nostri fratelli, che li accusa giorno e notte davanti al nostro Dio! Ma loro lo hanno vinto grazie al sangue dell’Agnello e alla parola della loro testimonianza, e non hanno amato la propria anima neppure di fronte alla morte. Perciò gioite, cieli, e voi che vi dimorate! Ma guai a voi, terra e mare, perché il Diavolo è sceso da voi pieno di rabbia, sapendo di avere poco tempo!”
Questo racconto descrive gli avvenimenti non solo in ordine cronologico ma anche come l’uno la conseguenza dell’altro.
Come potrebbero i guai per la terra iniziare prima che Satana venga scagliato? Come potrebbe Satana essere stato scagliato prima del suo scontro con Gesù se il racconto indica tale evento come conseguenza del precedente? Anche questa scrittura quindi indica che l’inizio dei guai per la terra è successivo e conseguente alla nascita del Regno di Dio e all’intronizzazione di Gesù come re. Queste due scritture sono una chiara indicazione che la data del 3/4 ottobre 1914 come scadenza dei sette tempi, inizio del Regno e intronizzazione di Gesù non è sostenibile in quanto successiva allo scoppio della prima guerra mondiale.
7 – UN SOLO ADEMPIMENTO
Tutti gli avvenimenti del libro di Daniele hanno avuto o avranno un solo adempimento:
Daniele 2: Un’immagine immensa che rappresenta dei Regni
Non c’è motivo perché il capitolo 4 dovrebbe fare eccezione
8 – IL SOGNO E’ GIA’ SPIEGATO
Quel sogno che ebbe il re è già spiegato nello stesso capitolo da Daniele stesso che era un profeta ispirato da Dio, non un uomo comune.
Nei
versetti da 4 a 7 - c'è la richiesta del re ai suoi saggi di
interpretare il sogno. Essi non vi riusciranno.
Nei versetti da
8 a 18 - il sogno viene spiegato a Daniele.
TRAIAMO LE CONCLUSIONI E AGIAMO DI CONSEGUENZA
La spiegazione antitipica del sogno di Nabucodonosor non regge. Questo si somma ad altre argomentazioni insostenibili: il 607 a.e.v. come data della distruzione di Gerusalemme e la “generazione” come il tempo che va dal 1914 ad Armaghedon. Questi tre falsi insegnamenti sono indifendibili per chiunque voglia essere onesto con se stesso. Se avete capito che sono falsità non fate violenza alla vostra mente e non abusate della dissonanza cognitiva. Smettete di credere e insegnare ad altri ciò che sapete essere falso.
Post di Saroj
P.S. A differenza di quanto accade alle adunanze dei Testimoni di Geova, su questo blog è consentito dissentire rispetto a quanto pubblicato. Riteniamo che dal confronto di idee diverse ci si possa arricchire. Se avete letto questo post ma siete ugualmente convinti che Daniele capitolo 4 consenta di calcolare la data del 1914 siete invitati a commentare e ad aprire un dibattito sul tema.
Caro Saroj . la wts e cd all'apice della loro arroganza orgoglio e presunzione vedi 2 Timoteo capitolo 3 ,2 Tessalonicesi cap.2 che si ergono al di sopra di Dio e si sono addirittura con tale immagine di se stessi di essere i profeti moderni di Dio perché dicono se in questi ultimi giorni ci sono i falsi profeti , ci devono essere anche i veri profeti di Dio vedi Matteo capitolo 24 . Link dove la WTS e CD si definiscono i profeti attuali costituiti da Dio. Link
RispondiEliminahttps://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1972241
Deserto: Dopo aver letto con interesse la tua bella ricerca, gentile Saroj, ecco una mia spiegazione sul significato o valore simbolico dei 7 tempi menzionati in Daniele 4:10-17. Notate cosa dice Daniele 4:17: “Questa cosa è per decreto dei guardiani, e la sentenza è per bocca dei santi, perché gli esseri viventi riconoscano che l’Altissimo domina sul regno del genere umano e lo da a chi vuole, e insedia su di esso perfino il più umile degli uomini.” Adesso vediamo cosa dice sempre Daniele al capitolo 4:34: “Alla fine di quel periodo io, Nabucodonosor, alzai gli occhi al cielo e riacquistai la ragione. Benedissi l’Altissimo, e lodai e glorificai Colui che vive per sempre, perché il suo dominio è un dominio eterno e il suo regno dura di generazione in generazione.” Poi Daniele 4:37: “ Ora io, Nabucodonosor, lodo, esalto e glorifico il Re dei cieli, perché tutte le sue opere sono vere e le sue vie sono giuste, e perché può umiliare quelli che si comportano con superbia.” Quanto tempo ci mise Nabucodonosor per comprendere chi veramente domina nell’universo? Ebbene 7 anni, di pazzia.
RispondiEliminaI sette tempi o sette anni simboleggiano gli stessi sette anni che Gesù avrebbe impiegato per umiliare il mondo. Solo che nella prima metà, cioè tre anni e mezzo, venne come “il Messia sofferente”, ma nell’altra metà verrà come “Il re vittorioso”; giacché la grande tribolazione (escluso Armaghedon), per umiliare il mondo, durerà tre anni e mezzo (vedi Daniele 7:25; 12: 5-7; Rivelazione 11:2-3; 12:6; 12:14; 13:5). Tutte queste scritture menzionate qui si riferiscono alla stessa cosa: tre anni e mezzo di grande tribolazione. Poi Armaghedon, come se uno tirasse l’acqua dopo aver usato la toilette. Così 3,5 anni + 3,5 anni = 7 anni. Non vi è nessun calcolo profetico da fare così come fecero gli studenti biblici sotto Charles Taze Russell, ma solo un’applicazione tipica o un’ombra, per dimostrare quando tempo sarebbe stato necessario finché il mondo avesse capito chi veramente comanda.
Bel post, grazie per il lavoro di ricerca svolto. Mentre la maggioranza stava a scervellarsi su 607 o 537, da una semplice lettura di Danuele mi apparve chiaro il fatto che non c'era motivo di trovare una seconda applicazione e soprattutto di infilarci a forza la regola "un giorno per un anno".
RispondiEliminaLa cosa interessante è che togliendo il 1914 crollano le basi che danno autorità ad un attuale schiavo fedele.
Mi riferisco al commento di Barnaba. Premetto che sull'argomento cronologia del mondo antico penso di aver un pò le mani in pasta essendo laureato in storia antica, in un dialogo recente con un Anziano mi ha ribadito la frase: "lei potrebbe anche aver ragione sul 687 invece che il 607, ma che problema c'è?? Anche se la Società rinunciasse ai calcoli cronologici non serviamo per una data, nulla cambierebbe, neanche quanto alla designazione dello Schiavo, quindi, nel 1919. Nulla cambierebbe, lei si sbaglia di grosso, ripeto, non serviamo per una data". grazie, Stefano Greco
Elimina@Stefano Greco, Mi scuso per aver sparato date a caso. Ero di fretta..
EliminaTristemente interessante l'affermazione "noi non serviamo per una data" applicata al calcolo di una profezia. Di solito è uno slogan per non cercare di fare ipotesi sulla fine e li si che può essere calzante.
Dimostra purtroppo che quando vuoi credere in qualcosa niente ti può smuovere, non c'è prova lampante che ti possa aprire gli occhi. Perché è così difficile accettare l'idea di aver sbagliato?
C'è troppo in gioco. Un tdg ha impostato tutta la sua vita puntando su un unico numero alla roulette. Inutile fargli notare, matematica alla mano, quanto sia difficile che vinca.
Se poi gli è stato dato il contentino, il privilegio di qualche nomina, che lo rende più "spirituale" degli altri, ecco che la sua lealtà al sistema è completa.
Si salvano coloro che non hanno smesso di farsi domande, ma a volte serve un fatto, un'ingiustizia palese, ad es., che li tocchi.
Sono talmente legati mani e piedi con il 607 che se scendesse Gesù a dirgli che sbagliano verrebbe disassociato per apostasia, senza neanche fargli un comitato giudiziario, perché è il Cristo che deve essere ubbidiente al C.D. e non viceversa...per loro.
EliminaPurtroppo può sembrare assurdo ma,come dire, c’è una sorta di lucchetto cognitivo che impedisce alle persone di capire gli argomenti, le nozioni. La forza di questo lucchetto è tale che si rovescia tutto facendolo l’argomento stesso un pretesto ininfluente rispetto a tutto il resto. Vorrei fare una metafora vediamo se ci riesco, Negli anni 80 all’autogrill c’erano quelli dei calzini, quelli delle campanelline e quelli che ti rifilavano il pacco dove compravi cellulari, autoradio costosi a prezzi irrisori. Questa gente confidava proprio in quella sorta di lucchetto mentale che nasce quando abbiamo in mano un pacco regalo. La tua dissonanza è tale che fintanto tieni il tuo regalo in mano sei contentissimo, e non lo aprivi perché la confezione era bella infiocchettata bene, la carta era setosa e attraente. Se uno ti diceva che eri stato imbrogliato tu cosa fai? l’ammetti? Ammetti di essere uno stupido? E la cosa funziona, nota bene, fin tanto che hai il pacco in mano, se non lo apri mai sarai felice per tutta la vita… quindi 1914? 1919? poi cambiamo idea ci siamo sbagliati? cambiano il fiocco del pacco che hai in mano…
EliminaMolto calzante CK la metafora dell'autogrill, aggiungo che la dissonanza è tale che sperano l'impossibile, ovvero la caduta di Babilonia La Grande, in primis la Chiesa Cattolica, nonostante gli eventi di questi giorni dimostrino che da parte della gente comune e dei governanti mondiali, tutto questo odio verso la religione non si veda, anzi credo che non ci sia mai stata una tale partecipazione di solidarietà in passato, anche se per alcuni è solo un obbligo istituzionale. Un altra considerazione che mi viene in mente è che l'ORG ha sempre criticato la Chiesa per il silenzio durante l'olocausto o contro il nazismo, ma oggi non vedo nessuna condanna sulle riviste o sul sito jw.org contro le stragi di civili delle guerre in Ucraina e a Gaza. Almeno Bergoglio ci ha provato.
Elimina. . . e comunque è vero il detto che "è più facile ingannare una persona che fargli capire che è stata ingannata" . . .
EliminaCrolla il pilastro che teneva tutta la baracca !!!! Non sanno più come giustificare un fallimento teocratico ormai sotto gli occhi 👀 di tutti, che angoscia.Andrea
RispondiEliminadal momento che ci sono molti errori , a cominciare su chi conquisto Babilonia ,Ma chi scrisse veramente il libro di Daniele un testimone oculare , o un racconto a cose fatte , con il passa parola? Link
RispondiEliminahttps://it.wikipedia.org/wiki/Libro_di_Daniele
https://it.wikipedia.org/wiki/Libro_di_Daniele
https://www.google.com/search?q=chi+scrisse+il+libro+biblico+di+daniele+%2C+e+quando+fu+canonizzato%3F&rlz=1C1GCEA_enIT1046IT1046&oq=&gs_lcrp=EgZjaHJvbWUqCQgDECMYJxjqAjIJCAAQIxgnGOoCMgkIARAjGCcY6gIyCQgCECMYJxjqAjIJCAMQIxgnGOoCMgkIBBAjGCcY6gIyCQgFECMYJxjqAjIJCAYQIxgnGOoCMgkIBxAjGCcY6gLSAQkzMTk1ajBqMTWoAgiwAgHxBTGFTGp7ZHjs8QUxhUxqe2R47A&sourceid=chrome&ie=UTF-8
RispondiEliminasorgono molti dubbi che il libro di Daniele sia veritiero . dal momento che nel 165 A.C. cristo cera stato il crollo dell'impero babilonese, il crollo dell'impero persiano e si affacciava con tutta la sua potenza l'impero Romano che avrebbe sottomesso completamente , ciò che era rimasto , della spartizione fra i quattro generali dell'impero Greco macedone di ALESSANDRO MAGNO , che aveva sbaragliato i persiani . Quindi al tempo dello scritto di Daniele era presente ancora e nel pieno potere " l'IMPERO ROMANO" Quindi , nessuna predizione futura , ma racconti di cose già viste ( secondo me) Veramente complimenti a Saroj per la sua eccellete esposizione
Grazie per la ricerca Saroj, i miei dubbi purtroppo partono molto prima. Dunque abbiamo dei governanti in cielo che brindano e festeggiano perchè si sono sbarazzati del rompiscatole satana, e così nel 1914 hanno potuto istituire il Regno. E cosa hanno fatto? Lo hanno forse rinchiuso in una prigione energetica essendo lui immortale? No, liberi tutti, Adamo ha mangiato un frutto ed è stato condannato duramente, mentre questo lo hanno cacciato sulla Terra,
RispondiEliminaarrabbiato perchè sapeva di avere poco tempo, ma libero di fare cosa voleva, e a scapito nostro. Poi non è successo niente, e oggi dopo 110 anni anche lui magari spera nella solita prescrizione come per il disatro Eternit. E noi che colpa abbiamo per meritarcelo a combinare ulteriori guai oltre a quelli che già sappiamo benissimo fare da soli? Valiamo proprio così poco agli occhi degli Elohim? E sarebbe giustizia questa? Mi sembrano quei politici che son tutti
presenti in Parlamento quando c'è da approvare gli aumenti di stipendio, tutti felici e sorridenti, e poi aumentano le tasse e le spese a tutto il popolo. Ma questi sono umani: dal cielo mi aspetterei qualcosa di meglio, molto meglio: ok qualcuno dirà, satana è stato cacciato sulla Terra per il nostro bene, e allora dobbiamo sperare che ci vogliano un po' meno bene? Mi sembra la stessa patacca dell'ostracismo fatto per amore. Non sono sicuro di volerli come governanti se hanno questa considerazione di noi.
Sono d’accordo @Assuero ci sono diversi livelli di dubbio. Questo post è pensato per un PIMQ, infatti contiene diversi riferimenti alle riviste della Torre di Guardia e le usa come base di discussione. Molti di noi ormai hanno capito che non si può credere alla maggioranza di quello che leggiamo nelle pubblicazioni JW. Questo post l’ho iniziato a scrivere tempo fa quando ero PIMQ anche io e si concentra soprattutto sull’incoerenza tra le pubblicazioni stesse e la lettura della Bibbia fatta dagli stessi TdG. Come dice @Virgilio poi se uno volesse analizzare a fondo si dovrebbe chiedere addirittura se il libro di Daniele sia veritiero. @Stefano Greco ho visto che hai scritto 687 ma intendevi 587? Perché quella mi risulta sia la data accettata per la distruzione di Gerusalemme. Grazie
EliminaPer chi ancora questo scritto di Giuseppe Flavio , riportato " Guerre Giudaiche " sintetizzo , Giuseppe Flavio scrive: " Racconterò ora ciò che è stato scritto riguardo a noi nelle storie Caldei, le cui registrazioni hanno un grande accordo con i nostri libri anche nelle cose più oleose. ....E quando riferì le azioni di questo re , ci descrisse come mandò suo figlio Nabucodonosor contro l'Egitto e contro la nostra terra , con un grande esercito , dopo essere stato informato che si erano ribellati a lui , e in che modo, con questo mezzo , li sottomise tutti e diede fuoco al tempio che era a Gerusalemme , anzi e rimosso il nostro popolo interamente dal loro paese , e trasferito a Babilonia ; quando accadde che la nostra città era desolata durante l'intervallo di settanta anni , fino ai giorni di Ciro re di Persia . ( Giuseppe Flavio riporta " durante i settanta anni cioè Dal 609 a.e.v. al 539 a.e.v. ) Poi dice quanti anni furono stati deportati a Babilonia ecco cosa scrive lo storico Giuseppe Flavio . " Questi racconti concordano con le vere storie dei nostri libri , poiché in essi è scritto che Nabucodonosor , nel diciottesimo anno del suo regno ,( Che avvenne nel 604 a.e.v 604 -18= 586 circa a.e.v.) depose il nostro tempio desolato , così rimase in questo stato di oscurità per cinquanta anni (587-50 = 537 se la matematica non è un opinione9 ; ma che nel secondo anno del re di Ciro furono gettate le fondamenta , e fu finito di nuovo nel secondo anno del re Dario.....il tipo e l'antitipo dei 2520 anni che portano dal 607 a.e.v. al 1914 e.v. e morto e sepolto .
Eliminaper Saroj, ovviamente si è un errore di battitura, intendevo dire 587 a. C.. Avevo PROVATO a leggere le elucubrazioni di un tale "monseppe" per i tipi di Azzurra editrice ma oltre che illeggibile è in pratica perso in un suo universo...tanto è vero che come con Gordon, per il Nome, e altri, la torre di Guardia non li cita. Stefano Greco
EliminaVeramente anch'io mi sono chiesta già da molti anni come fa' un Dio di amore a permettere per così tanto tempo la sofferenza sulla terra , perché permette a Satana e a i suoi demoni di procurare delle atroci sofferenze al genere umano?
RispondiEliminaNon e' stato provato più che a sufficienza che Satana non e' in grado di governare il genere umano? Quante sofferenze e ingiustizie devono ancora accadere perché Dio intervenga e ponga fine a tutta questa crudeltà?
Sono passati più di 2000 anni dal sacrificio di Gesù e ancora stiamo aspettando i benefici di tale sacrificio.
Questa contesa tra Dio e satana quando finirà? Perché si da' il caso che il prezzo più alto lo stiamo pagando noi esseri umani che siamo in balìa di esseri ribelli e malvagi.
Tutte queste profezie riportate nella Bibbia a cui molti hanno cercato di dare un interpretazione, sono la chiara dimostrazione come l' essere umano cerca in tutti modi di capire quando si porrà fine a tutte queste sofferenze.
Chiaramente Dio e' eterno , ma c'è un limite ha tutto e a questo punto sarebbe ora di intervenire per risolvere una volta per tutte questa contesa, penso che il genere umano abbia già pagato un prezzo altissimo a causa della disubbidienza di Adamo.
A questo punto la domanda e' "quanto ancora dobbiamo aspettare "?
La Bibbia è chiara. Tutta la creazione aspetta con ansia la rivelazione dei figli di Dio. I chiamati, gli unti che a quanto pare ancora non hanno completato la pietra di copertura di cui parla Zaccaria che poi appunto si staccherà dal monte per abbattere tutti i regni menzogneri. Che non sono i regni politici etc... Ma regni di falsità religiose
EliminaE' un'attesa allo sfinimento.
RispondiEliminaLe 10 vergini si addormentarono tutte... dico TUTTE.
Per 5 la spiritualità si esaurì e non la recuperarono in tempo.
Le altre avevano una riserva perchè prudentemente avevano tenuto in conto di tempi lunghi.
Cerchiamo di vedere questo aspetto della nostra attesa.
Ricordiamoci anche dello sfinimento di Giobbe.
Ci basti di sapere che c'è la resurrezione, Harmaghedon verra tra 2000 anni ? Se crediamo alla resurrezione dov'è il problema ???
EliminaIl problema è. He quando la Bibbia parla di ressurezione dei morti..., se leggete bene è riferito a un risveglio spirituale verso Gesù. Nel senso che ci si è dimenticati che solo lui è la via la verità e la vita e quando ci accorgiamo di questo e ci riaffidiamo solo a lui, in quel momento risorgiamo spiritualmente e abbiamo vita eterna. Prima di allora siamo morti. Lascia che i morti seppelliscano i loro morti
EliminaA me sembra di aver capito che l'insegnamento dei tipi e gli antitipi l'abbiano già messo da tempo nell'indifferenziato come del resto hanno fatto con tantissime altre "verità" perpetrate per decenni e finite perciò a non essere più tali.
RispondiEliminaQuindi dopo 150 anni hanno capito che le profezie e gli avvenimenti non hanno più valore come modello di un qualcosa che si sarebbe dovuto realizzare in futuro ma semplicemente ogni narrazione, profezia fatto o episodio è a se.
Il problema è che ci hanno sfiancato per decenni a studiare libri torre di guardia e a sentire discorsi spalmati ovunque tra adunanze e assemblee che praticamente si sono rivelate solo una perdita di tempo risorse e energie buttati alle ortiche.
Per quanto riguarda (l'attesa) a cui hanno accennato Assuero e Stella anch'io mi trovo allineato al loro pensiero.
Io penso sia logico e naturale da essere umano porsi delle domande sul perchè.
Perchè si è concesso a Satana di fare e perpetrare tutto questo male sulla terra senza porre un limite esattamente come è stato fatto nel caso di Giobbe?
Ho visto dei video su vari social di bambini di 2-3-4 anni tremanti su barelle ricoperti di sangue dalla testa ai piedi che urlavano dal dolore mentre venivano intubati...ho dovuto chiuderli dopo pochi secondi non ce l'ho fatta a vederli fino alla fine.
Allora considerando che la storia umana è tutta fatta così dall'inizio, senza considerare altri tipi di sofferenze di varia natura tra malattie disgrazie calamità naturali ecc...che hanno letteralmente piagato l'umanità anch'io penso che se c'era qualcosa che andava dimostrato ormai siamo andati ben oltre.
Quindi a questo punto o non è solo una questione di contesa ma ci sono altre implicazioni che non sono state scritte e che non conosciamo o c'è qualcosa che non torna....è passato troppo tempo.
Il dazio che stiamo pagando è veramente troppo grande...e per un errore che materialmente non abbiamo mai fatto ma che abbiamo ereditato.
In perfetta linea con il tuo pensiero Dansec. Spesso mi faccio domande sul fattore "tempo" (anni luce..ecc..ecc..)che è decisamente diverso il ns, della pianeta terra, rispetto a chi sta nel reame spirituale......bha chissá
EliminaMi unisco a profetessa nell’accordo con le linee di @Dansec Lquesta organizzazione dice tutto e il contrario di tutto, dicevano di non essere religione quando poi siamo in tanti aspetti siamo stati e lo siamo ancora pure settari.Le applicazioni delle profezie tutte strumentali a creare lucchetti mentali per alimentare quel cameratismo utile solo a sostenere interessi ben poco etici come il complesso di Ramapo. Tutto è strumentale, le interpretazioni bibliche così come l’obbligo alle attività di servizio e tutto quel castello enorme di attività scriteriate come i comitati sanitari. Poi magari andiamo avanti con l’idea di essere il meno peggio della concorrenza… comunque alla fine il rischio è sempre il solito morto un Papa se ne fa un’altro
EliminaPurtroppo l'interpretazione letterale e semplicistica, talvolta arricchita da voli pindarici propinata dall'organizzazione non ci ha aiutato a costruire una solida base per la ns fede.
RispondiEliminaLe scritture ebraiche credo vadano lette alla luce del contesto storico e culturale del loro tempo, ciò che vedevamo come un racconto storico, non sempre lo è.
Credere che gli esseri umani abbiano solo 6000 anni di storia è in palese contraddizione con le scoperte archeologiche, tanto per fare un esempio.
Non potrebbe quindi essere una novella figurata che da inizio alla storia del popolo ebraico?
Un racconto che semplifica e vuole insegnare qualcosa?
Forse colui che ha dato origine alla vita è un tantino al di sopra dall'essere il padre di un unico popolo o gruppo religioso.
E se questo Padre, o grande Creatore avesse scritto delle lettere a vari figli?
Ma io mi chiedo perchè un Dio onnipotente che può fare qualsiasi cosa decide di comunicare con lettere non autenticate da nessuno scritte da uomini piene di errori e di varie interpretazioni? La realtà è molto semplice è davanti ai nostri occhi ma fa male e non la vogliamo vedere.
EliminaQuello che penso che il cd abbia sviluppato l'interpretazione delle cose sulla base di una logica che tutto debba coincidere nelle scritture ma ciò si è dimostrato errato in molte spiegazioni date e poi abbandonate, quindi procedono per tentativi e ovvio che non abbiamo tutte le risposte possiamo fare solo ipotizzare.
RispondiEliminaPer me un'ipotevi valida è che la vita dopo la morte si evolverà con la "risurrezzione" altrove in un'altra dimensione spazio/temporale, baso questa ipotesi sulle parole di Gesù in Giovanni 14:2 "nella casa del padre mio ci sono molte dimore", ciò renderebbe possibile fare un distinguo tra i gradi di risurrezzione e al "male" si impedirebbe di continuare a esercitare il suo dominio sugli essere umani.
Rispondendo a @nonavrailmioscalpo, ma che razza di genitore è uno che porta allo sfinimento i propri figli per dimostrare che Lui ha ragione? Bravo @Tommaso, anche io penso che la vita attuale sia solo uno dei tanti test fatti per migliorarci, una sorta di livello (tipo gioco) da superare, ed è per questo che la situazione è tragica sin dagli inizi del tempo, e non cambierà, se allora lo scopo è un training per le anime che passano
Eliminaa livelli superiori, ideato dai nostri creatori. E' una ipotesi, in mancanza di spiegazioni migliori, quelle del CD non mi soddisfano più da tempo.
Proverbi 19:13 .
EliminaE tutto molto più semplice. I milleriti elaborano una loro teoria sul tempi. Russell le trova interessanti e le rielabora a seguito della grande delusione (una solita data anche non si avverò). Su questa base di utenti della speranza, Rutherford ci va a nozze e sfrutta la macchina mediatica per estendere il "suo regno" su migliaia di altri ingenui. Dio risponde benedicendo (classica visione protestante, dio bene dice coi soldi la società e la crescita degli adepti)
RispondiEliminaOrmai la struttura geovita è cresciuta molto...in verità nessuno ha una verità rivelata...ma i nuovi presidenti spingono per una crescita organizzando una sorta di multinazionale della fede. C'è spazio nel mercato della speranza anche per loro e la loro visione arzigogolata della harmaghedon. Crescono la società si arricchisce sempre di più...un giorno verrà la fine intanto ci godiamo il " paradiso spirituale"
Caro @Stilton sono d'accordo con la tua analisi semplice e "cruda". Un Testimone di Geova si farebbe beffe di leggere di come gli Avventisti (Milleriti) modificarono le loro aspettative sul 1844. Avevano detto che sarebbe stata la seconda venuta di Cristo e, quando non successe nulla, dissero che in quell'anno era iniziato il "giudizio investigativo". Per i TdG copione simile nel 1914, data sulla quale ci sono le stesse prove del 1844 cioè nessuna. Quello che dici sulla benedizione visibile attraverso i soldi (progetti edilizi) e la crescita degli adepti è stata una costante degli ultimi decenni. La mia previsione è che la tendenza di questi due fattori nel giro di pochi anni cambierà. Cosa diranno allora?
Eliminabeth sarim..., nulla, non diranno nulla, avete provato a fare una conversazione con qualche tdg? Aprono l'App JW e leggono le risposte preconfezionate, queste e altre domande circa tipi e antitipi per loro sono solo inutili chiacchiere speculative.
EliminaSono inattivo da qualche anno , credo nella creazione dell' uomo perché il corpo umano è troppo complicato per essere un risultato dell,evoluzione. Una mia teoria personale e che il nostro Creatore chiunque sia , dopo averci creato,sia andato in altre parti dell'universo a creare altri Mondi e altre società umane o simili
RispondiEliminasaroj ha scritto : nel ottobre 2014 sono state cancellate tutte le interpretazioni basate su tipi e antitipi. presumo intendesse che sono state cancellate non tutte le interpretazioni ma solo quelle non bibliche, anche perché se dovessero cancellare tutte le interpretazioni non basate su versetti biblici, resterebbe ben poco.
RispondiEliminase si vuol fare delle interpretazioni basate solo su versetti biblici specifici, tipo quello su giona fatto da Gesù, ce ne sono pochi nella bibbia. Gesù stesso ha usato parabole, illustrazioni, da interpretare, tipo un gioco, dei rebus. non ha mai detto le 10 vergini sono.......( non c è neanche una donna nel cd dei tdG, e se ci sarà potrebbe anche non essere vergine 🙂).
il componente del cd (penso siano decisioni prese di comune accordo con gli altri componenti del cd), ha menzionato le scritture ebraiche : tipo = nelle scritture ebraiche, antitipo = nel nuovo testamento (io l ho capita così). se non fosse così, la maggior parte delle interpretazioni dei tdG sarebbero da rivedere alla luce di questa regola, e per coerenza con questa regola, eliminare. sarebbe un cambiamento che metterebbe in discussione molte cose.
Eliminasaroj, dove hai trovato le informazioni che hai scritto nella premessa ? nel 2014 sono state cancellate tutte le interpretazioni basate su tipi e antitipi.
EliminaCaro "uomo che vuol provare di capire", come puoi intuire non condivido la maggior parte di quello che scrive la Torre di Guardia ma ci sono alcune (poche) cose su cui concordo. Una di queste è il ragionamento generale contenuto nei due articoli della Wt 15/3/2015 p. 7-11 e p. 12-16 e nella domanda dai lettori a pag. 17/18. Leggendoli puoi trovare risposta alla tua domanda che riassumerei così: lo scopo della rivista è derubricare tutti questi presunti rebus, come li chiami tu, e renderli lezioni pratiche da cui trarre una morale. Il sottotema che precede il paragrafo 13 è: "Un approccio più semplice alle parabole di Gesù". Lì si parla della parabola ad esempio del buon samaritano dicendo che lo scopo è : "ricordare a tutti i cristiani il dovere di essere imparziali". Semplice vero? Ma Gesù parlava in modo comprensibile a tutti. Il secondo articolo parla proprio delle 10 vergini. Il messaggio che Gesù voleva trasmettere? Pag. 16 fine par. 14: "Dobbiamo essere pronti". Ancora a pag. 18 viene ribadito che leggendo questi racconti 'possiamo trarre beneficio dalle lezioni che possiamo imparare'. Certo che anche in questi articoli il CD cerca di fare resistenza e di arrogarsi il diritto di stabilire che alcuni racconti hanno un significato ulteriore. Dice infatti (pag. 11 par. 14): "Che dire, però, di altre parabole di Gesù che sono più dettagliate? Come è ovvio, alcune sono simboliche e profetiche; altre invece sottolineano lezioni pratiche. Ma come possiamo distinguere le une dalle altre?" Questo punto non lo condivido ma lo capisco: In oltre 100 anni nella loro grande fantasia hanno partorito così tante interpretazioni che è dura per loro cancellarle tutte, ma se vogliono essere coerenti con quello che hanno scritto nella Wt 15/3/2015 devono farlo. Chi sono loro per dire: "Questa è una lezione pratica invece questa è profetica?" Mancano di umiltà infatti hanno dichiarato che non devono chiedere scusa, eppure di danni ne hanno fatti tanti. Ma questo è un altro discorso
Eliminabeth sarim..., perdonatemi, ma si tratta di una delle mille follie generate da un'organizzazione che per forza di cose deve creare una base su cui costruirsi un'immagine di serietà.
EliminaNon abbiamo certezze sulle traduzioni, sulla reale ispirazione dei testi tipo il libro di Daniele, é impossibile attribuire e sovrapporre testi concepiti 3.000 anni fa, confrontandoli con testi di 2.000 anni addietro e poi pretendere di interpretarli applicandoli ad oggi trovando punti in comune fra loro.
Gesù semplificò in due comandi proprio perché comprendeva quello che poteva accadere speculando sui testi;
Le famose chiacchiere da ubriachi per cui é inevitabile lo scontro fra chi ha capito e chi non ha capito e chi lo ha fatto prima rispetto agli altri.
ciao saroj, ho letto tutto quello che hai menzionato. non ho trovato una risposta precisa alla mia domanda : nel 2014 sono state cancellate tutte le interpretazioni basate su tipi e antitipi. è una tua opinione o il cd dei tdG ha scritto questo ? comunque il punto è che in ogni caso questa affermazione non corrisponde al vero. provo di spiegare : tra gli scritti dei tdG che hai menzionato c è una frase : per questi motivi le nostre pubblicazioni negli ultimi anni hanno dato risalto alle lezioni che possiamo imparare dai racconti biblici, invece di ricercare tipi, antitipi e adempimenti. hanno fatto un cambiamento d approccio ai versetti biblici, ma le precedenti interpretazioni su tipi e antitipi non sono state cancellate, è così ? quello che vorrei capire, o meglio avere una conferma, in quanto penso che sia così, è che come hanno scritto anche loro del cd, hanno fatto dei cambiamenti per diventare più discreti e anche semplici, ma le precedenti interpretazioni meno discrete non sono state cancellate, si possono ancora trovare nelle pubblicazioni dei tdG nel sito internet, è così ? per venire ad un punto base del ragionamento, loro del cd hanno fatto dei cambiamenti d approccio ai versetti biblici, sono diventati più discreti su tipi e antitipi, scrivono anche loro che umanamente non è possibile capire al meglio cosa si può dedurre da tipi e antitipi non specificati nella bibbia (cosa che giustamente hai scritto anche te' saroj nel post), ma a me' sembra che più o meno nella sostanza cambia poco o niente. il racconto biblico di nabucodonosor e l albero, sono d accordo con te' che potrebbe aver avuto solo un adempimento e che non sia un tipo con un conseguente antitipo (comunque potrebbe anche essere, non lo si può escludere), ma per quello che ho capito io, anche se indirettamente lo dice anche il cd, cioè saroj, lo ammettono anche loro, d altra parte non cancellano o eliminano le precedenti interpretazioni. mah, per ora la cosa mi è un po' confusa, proverò di capire meglio.
Elimina@ Uomo che vuol provare a capire. Tipo e antitipo. Link
Eliminahttps://www.infotdgeova.it/3dottrine/tipi-e-antitipi.htm
sei pregato di leggere tutto e di clicare sui diversi punti per ottenere altre risposte . Saroj per me è stato molto chiaro in merito
@ uomo... Rispondo a questa tua domanda: "Le precedenti interpretazioni meno discrete non sono state cancellate, si possono ancora trovare nelle pubblicazioni dei tdG nel sito internet, è così ?"
EliminaDal punto di vista di un testimone di Geova che crede al CD possiamo dividere tali (fantasiose) interpretazioni in tre gruppi:
1) Quelle ufficialmente cancellate
2) Quelle che si sotto intendono cancellate
3) Quelle ancora in vigore
Ti faccio un esempio per ognuno:
1) Oola e Ooliba (Ez 23:1-4). Prima dicevano che la sorella maggiore Oola prefigura il cattolicesimo; la sorella minore Ooliba prefigura il protestantesimo. Cancellazione ufficiale (La pura adorazione di Geova: finalmente ristabilita! pp. 238-239)
2) I giri di marcia compiuti dagli israeliti intorno a Gerico il settimo giorno illustrano l'attività di predicazione svolte dai testimoni di Geova in questi ultimi giorni. (w08 15/7 pp. 6-7). Non troverai una cancellazione ufficiale ma parlando con i nominati della congregazione e con il CO mi è stato detto che tale interpretazione (che non ha alcun supporto scritturale) non è più valida in seguito alla wt 15/3/15. Non verrà cancellata ufficialmente ma semplicemente lasciata decadere e mai più menzionata
3) Daniele cap. 4 per il calcolo del 1914. Viene mantenuta nonostante non abbia più supporti scritturali di quanti ne abbia Oola e Ooliba. Chiediti perchè. Cosa succederebbe se fossero onesti e dicessero che si sono sbagliati anche su questo?
grazie @saroj per le tue ottime informazioni. mi chiedo se c è una possibilità di modificare delle pubblicazioni nel sito internet dei tdG : dove c è stato un nuovo intendimento, se possibile di mettere un * con spiegazioni del nuovo intendimento che sostituisce il precedente. comunque nessun problema, sarebbe solo un dettaglio.
Eliminarisposta alla tua domanda : potrebbe non cambiare niente. come giustamente detto un tdG non sta dalla parte di Dio per una data, ma per........
sono d accordo che per coerenza il cd dovrebbe dare un nuovo intendimento sulla base di partenza del racconto di nabucodonosor per il calcolo del 1914 .
ciao saroj, con rispetto per il tuo intelligente ragionamento fatto nel post, ti propongo la lettura nel perspicacia 2 a pagina 1084. il titolo è : tempi fissati delle nazioni. se lo leggi tutto, troverai alcuni ragionamenti che sono collegati a tuoi ragionamenti che hai scritto nel post.
Eliminabuona lettura.
forse da questa lettura si può dedurre che non necessariamente un tipo e antitipo devono essere specificati in versetti biblici, ma si può arrivare comunque a trarre delle conclusioni percorrendo altre strade.
buona serata
argomento del post numero 6 : ordine scritturale degli avvenimenti. propongo la lettura della torre di guardia del 1950 1 maggio pagina 134 paragrafo 24 . buona lettura
Elimina@ Uomo… Per riuscire a creare una discussione interessante sarebbe necessario prima di tutto che tu chiarisci in modo univoco qual è il tuo pensiero: dovresti dire cioè se pensi che si possa calcolare il 1914 attraverso il capitolo quattro del libro di Daniele oppure no. Detto ciò ho riletto i due articoli da te suggeriti che peraltro conoscevo già. Il ragionamento che fa il libro perspicacia e in antitesi con il mio post e penso, attraverso quello che ho scritto, di averlo confutato. Dimmi tu se c’è una parte o una frase che tu invece condividi. Per quanto riguarda la Torre di Guardia del 1950 mi sembra dica delle cose strampalate. Prova tu a riassumerne il contenuto con le tue parole e a dire in che modo si inserisce nel ragionamento che stiamo facendo. Cosa dice in parole povere?
Eliminarisposta : ni' , non mi sento di escluderlo del tutto, e condivido anche il tuo post. resto un po' neutrale. che daniele capitolo 4 non sia un tipo e antitipo specificato nella bibbia sono d accordo.
Eliminaè interessante il tuo ragionamento sul applicazione del un giorno per un anno, che viene "forzato" quando non è specificato nei versetti biblici del contesto. d altra parte si può anche notare che in daniele 4 : 29 si usa come unità di tempo i mesi, mentre in altri versetti si usa come unità di tempo dei tempi (7 tempi). questo rebus forse è stato scritto nella bibbia per essere decifrato, per destare curiosità, e si presta per un calcolo di un adempimento futuro. comunque penso che se anche nei versetti biblici ci fosse stato scritto 7 anni, avrebbero fatto comunque dei calcoli, tipo un anno per un anno.
@saroj, il tuo post è intelligente, coerente, plausibile, d altra parte è intelligente, coerente e plausibile anche il calcolo per arrivare al 1914 su cui si basano i tdG. non si può dire che il 1914 (anche senza calcolare i mesi) non sia una data in cui sia avvenuto un qualcosa di grave, e può anche essere una conseguenza del espulsione del diavolo dal reame spirituale. è anche vero che non lo si può affermare con assoluta certezza, ma per fede preferisco credere ai tdG. la tua opinione @saroj se pur basata sulla bibbia è intelligente ma più semplicistica del ragionamento un po' complesso dei tdG. non userei la parola antitesi come hai fatto tu, che significa anche opposizione, direi ampliamento, approfondimento. riassumendo, condivido sia il ragionamento dei tdG che il tuo, uno non esclude l altro.
perché non rispondi alle domande?
Elimina@saroj, nel post hai scritto : Riassumendo questo quinto punto: allo scadere dei sette tempi nell’ottobre del 1914 non accadde nulla di speciale ne nulla di quanto previsto. Non ci sono indicazioni negli avvenimenti storici che confermano la fine dei sette tempi.
Eliminasono d accordo che, e non lo sapevo, non accaddero alcune previsioni dei tdG, ma se l inizio della prima grande guerra, la cacciata del diavolo dai cieli e l inizio del istituzione del regno di Gesù non sono qualcosa di speciale, forse non ho capito al meglio cosa intendi. per i due mesi di differenza, che sono dettagli, comunque spiegati anche quelli, anche se per te' in modo strampalato, per fare un esempio è un po' come se ad una donna incinta gli si chiedesse : a che mese sei ? e lei risponde : te lo faccio sapere nei prossimi giorni perché devo calcolare esattamente quando lo spermatozoo ha fecondato l ovulo 🙂.
@kirk, ho risposto. forse non è quello che vorresti sentire, ma ho risposto.
EliminaForse cosa? Ma ti leggi?
EliminaNon è così scontata, luigi che cerca di capire, l'equazione guerre mondiali= cacciata di satana, perchè non è che le cose prima del 1914 fossero tutte rose e fiori, le guerre erano cruente ugualmente, ma con meno tecnologia militare, e sopratutto con meno mezzi di trasporto e quindi più tra nazioni vicine. C'è anche da tener conto che dopo il 1945 c'è stato un lungo periodo di pace tranne guerre locali, ma che non quaglia con l'arrabbiatura di satana, che avrebbe saputo di aver poco tempo.
EliminaEd eccoci al solito problema. Che scriva con nuovi nik o come Luigi, il risultato è sempre quello di irritare gli altri utenti.
EliminaCaro @uomo… rispondendo “ni” alla mia domanda mi hai fatto venire in mente la scrittura di 1re 18:21 in cui Elia chiede: “ Fino a quando zoppicherete fra due differenti opinioni?”. Certo tutti noi all’inizio abbiamo avuto dei dubbi, ci siamo posti delle domande e abbiamo cercato le risposte. Ma poi a un certo punto uno deve prendere una decisione. Paradossalmente molto meglio essere TdG convinti al 100% che sia la verità. Non mi da assolutamente fastidio che tu ponga domande o chieda per chiarire i tuoi dubbi, poi però devi farti la tua opinione e cercare di sostenerla, lo dico per te. Vuoi essere per sempre una ‘nube portata dal vento’ o una ‘stella senza un corso stabilito’ ?Giuda 12,13
EliminaIo penso che ogni religione interpreti la Bibbia ha modo suo, anche i TdG hanno interpretato la Bibbia asserendo che sono il canale che Dio usa per capire le varie profezie contenute in essa.
RispondiEliminaMi sembra chiaro che le loro interpretazioni non hanno avuto molto successo, quindi a questo punto per onestà verso i suoi aderenti dovrebbero almeno scusarsi e ammettere che non sono né ispirati né infallibili.
Penso che l' adempimento di certe profezie le riusciremo a capire appena quando saranno in corso, perché qui da quanto abbiamo capito nessuno e' ispirato da Dio......
beth sarim..., ben detto Stella, Gesù sapeva che sarebbero sorti innumerevoli maestri della Legge e che questi avrebbero passato gli anni a interpretare gli scritti adattandoli ai propri tempi; quello che tendiamo a scordare è che Gesù stesso indicò l'importanza dello Spirito delle Scritture piuttosto che al contenuto letterale delle stesse.
EliminaEgli stesso fece riferimento ai libri di Enoc, alludendo a parti dello stesso ma ridusse tutto al concetto di Amore per Dio e il prossimo per indicare lo Spirito di tutta la Scrittura.
Quando rimproverò gli scribi e i farisei riconobbe la loro conoscenza maniacale delle Scritture ma la giudicò inutile.
Evidenziando le storture della Wt, la sua inconsistenza teologica, aiutiamo chi ne é coinvolto a valutare oggettivamente i fatti;
i tipi e gli antitipi sono retaggio di un remoto passato generato dai culti anglo americani e delle speculazioni figlie della Riforma, oltre che, verosimilmente, dall'influenza della Massoneria, il vero obiettivo di questi ragionamenti probabilmente consisteva nel dover dimostrare agli altri dove stesse la "Verità".
In effetti non esiste il concetto di Verità, ne esistono miliardi di varianti, una per ogni essere umano, sono le azioni, presenti e future, che determinano il valore delle idee.
condivido in parte il tuo commento @stella, si può anche tenere conto del fatto che la bibbia, quindi Dio, si aspetta che lo schiavo fedele e discreto sia in attesa della venuta di Gesù (racconto delle 10 vergini e altri versetti biblici), e che elargisca di conseguenza cibo a suo tempo. è vero che il cd dei tdG si è dimostrato non infallibile, d altra parte è anche vero che, come dice un detto, chi non fa niente non sbaglia mai (a parte che è già di per sé sbagliato non fare niente). a volte, quindi non sempre, può andar bene fare qualcosa pur essendoci la possibilità di sbagliare, che non far niente, in questo caso è un po' così, e Dio forse ne terrà conto. non ti preoccupare più di quel tanto @stella, hai il libero arbitrio, puoi decidere se stare al gioco dei tdG o meno. è anche vero che la bibbia "obbliga" un po' a stare al suo gioco, non da molta scelta, è un qualcosa che coinvolge le persone, quindi anche i componenti del cd. io in qualche modo sono riuscito a liberarmi, vivo la mia vita al meglio che posso, provando di essere una brava e buona persona (siamo fatti a immagine e somiglianza di Dio, è già tanto), d altra parte non ci penso più di quel tanto agli adempimenti delle profezie bibliche, che come hai scritto giustamente, sono comunque in ritardo, con tutte le conseguenze negative che questo ritardo ha comportato e comporta, anche se la vita è comunque bellissima, ma non per tutti. auguri per una vita serena e felice e altre belle qualità
Elimina3 Gesù e il suo regno paragonato a nabucodonosor . @saroj , quali sono le pubblicazioni dei tdG che fanno questo paragone ? e quali le pubblicazioni dei tdG dove viene spiegato che la data del 1914 e' calcolata partendo dai 7 anni di pazzia del re' nabucodonosor ?
RispondiEliminaCaro "uomo che vuol provare di capire" in risposta alla tua richiesta ecco alcune delle pubblicazioni dei TdG che spiegano la dottrina dei sette tempi e dell'albero di Nabucodonor (queste pubblicazioni le trovi anche sul sito JW.ORG library. Perspicacia nello studio delle Scritture, volume 2 pp. 1084-1085;
EliminaTorre di guardia 86 1/11 pp. 4-7;
Vera pace e sicurezza: Come trovarla? pp. 71-73;
Prestate attenzione alle profezie di Daniele cap. 6 (Svelato il mistero del grande albero).
Buona lettura
Caro uomo.. link di quello che cerchi e in JW.ORG Link
Eliminahttps://www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibbia/domande/daniele-4-bibbia-cronologia-1914/
e smettila di obbiettare , fai le ricerche e trovati le risposte ,
Tipo e antitipo , chi è seduto a dare ordini si prende tutti i meriti della parabola dei talenti , gli altri devono solo collaborare eseguendo tali ordini tramite il lavaggio del cervello settimanale di tali ordini link del tipo e antipo dei talenti
Eliminahttps://www.jw.org/it/biblioteca-digitale/riviste/w20150315/parabola-talenti/
grazie @leggenda e @virgilio
EliminaUltima ora: Lo Stato norvegese fa ricorso alla Corte Suprema
RispondiEliminaLo Stato norvegese ha deciso di presentare ricorso contro la sentenza della corte d'appello nel caso JW contro Norvegia alla Corte Suprema. Ciò significa che JW non potrà più ottenere la registrazione o i finanziamenti fino a quando la Corte Suprema non avrà deciso sulla questione. Per maggiori dettagli vedete il link sotto
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1k6s0zr/jwvsnorway_the_state_of_norway_appeals_to_the/
https://avoidjw.org/news/norway-appeal-childrens-rights-court-shunning/
RispondiEliminaLa Norvegia 🇳🇴 non molla governo serio porteranno altre prove e la spunteranno la wts non solo non prende il sussidio ancora per molto ma continua a pagare avvocato 🧑💼 Andrea
RispondiEliminaQuando fu introdotta la disassocciazione dai testimoni di Geova ? forse non tutti lo sanno, e cosa dice la WTS e CD per sostenere tale introduzione ? LINK
RispondiEliminahttps://www.tdgonline.it/psico-sociologia-della-religione/tdg-e-la-disassociazione
Papa Francesco ha emozionato tutto questo vuole la gente cristiana non convince più ostracismo regole umane contribuzioni non per il regno ma per le tasche di alcuni costruire per poi rivendere …,., wacht tower hai fallito!!!!!! Andrea
RispondiElimina