È una vera gioia dare a tutti voi qui presenti e all'intera famiglia Betel un caroso benvenuto. Vi informiamo che non è consentito effettuare alcun tipo di registrazione del programma, né trasmetterlo tramite dispositivi mobili o streaming. Anche se potete prendere appunti su carta o elettronicamente, tali appunti non andranno distribuiti ad altri.
Come è stato annunciato, il fratello Troy Snyder, rappresentante della sede mondiale che presta servizio come assistente del comitato dei coordinatori del Corpo Direttivo, è in visita alla filiale italiana insieme a sua moglie Julie. Ad accompagnarli vi sono i fratelli Chad Parker e Ruben Hidalgo, che servono presso la sede mondiale.
Vogliamo dare loro il nostro affettuoso benvenuto. In occasione della visita è stato organizzato questo evento speciale in cui avremo l'opportunità di ascoltare il discorso del fratello Snyder, ma il programma includerà anche rapporti, esperienze,un discorso riassuntivo della Torre di Guardia e altri due discorsi che saranno pronunciati rispettivamente dal fratello Parker e dal fratello Hidalgo. Per cominciare vi invitiamo ad alzarvi per cantare insieme il cantico. Dopo il cantico il fratello Massimiliano Paris, membro del comitato della filiale, pronuncerà la preghiera iniziale.
Preghiera
Geova nostro altissimo padre, … è così bello quando rappresentanti della sede mondiale e rappresentanza del Corpo Direttivo sono qui con noi. Sentiamo la tua cura attraverso le loro parole, attraverso i loro discorsi e questo ci fa sentire uniti. Vediamo te in Cielo, nostro Dio, tuo Figlio Cristo, alla tua destra, nel Corpo Direttivo, qui sulla Terra, che continua a darci direzione, ci porta per mano e siamo certi che, così facendo, arriveremo presto al Nuovo Mondo …
La prima parte del programma comprende rapporti ed esperienze che ci permetteranno di capire come Geova sta benedicendo l'opera nel nostro Paese. Ascoltiamo con attenzione il fratello Marco Francioni, membro del Comitato di filiale, mentre presenta un rapporto sui progressi dell'opera del Regio in Italia:
L'occasione della visita del rappresentante della Sede Mondiale è sempre un'occasione gioiosa, anche perché ci fa fare un po' il punto della situazione su quello che è successo nella nostra nazione nel passato anno di servizio. E c'è una bella scrittura che illustra quello che Geova ha fatto per noi. Aprite la Bibbia in Proverbi 10:6. Questo è il riassunto di quello che Geova ha fatto per noi. E poi entraremo nel dettaglio. La parte A di Proverbi 10,6: “Sulla testa del giusto ci sono benedizioni” Geova è stato generoso con noi. Ed è interessante che il libro Perspicacia nello studio delle scritture ci dice che Geova benedice in quattro modi diversi, dando prosperità e successo il senso spirituale, guidando, provenendo dalle necessità di chi lo serve e proteggendo i suoi servitori.
Allora colleghiamo questi quattro aspetti della benedizione di Geova alla nostra nazione. Il primo. Geova benedice dando prosperità e successo spirituale.
Come lo ha fatto? Aprite la Bibbia in Matteo al capitolo 13. Prima di parlare dei numeri, associamo la benedizione di Geova nella prosperità e nel successo spirituale a quello che dice Gesù in Matteo 13,31-32. Una bella parabola.
Gesù dice Il Regno dei Cieli è simile a un granello di sena perché un uovo prese semina nel suo campo. Si tratta in effetti del più piccolo di tutti i semi, ma una volta cresciuto è la più grande delle piante d'esordio, diventa un albero, tanto che gli uccelli del cielo vengono e trovano riparo tra i suoi rami. Sì, questo piccolo granello di sena che rappresenta il messaggio del Regno e la congregazione che nasce continua a crescere.
Come sta crescendo l'albero di senape per l'Italia?
Le nostre 2710 congregazioni suddivise in 169 diverse circoscrizioni stanno veramente bene, stanno prosperando con successo. Ed è un grande piacere annunciarvi due massimi storici che abbiamo raggiunto nello scorso anno di servizio. Si tratta del numero dei proclamatori e del numero dei pionieri regolari.
Due massimi storici 252.251 programmatori e 51.613 pionieri regolari. L'albero sta proprio crescendo. Ma questo albero di senape continua a crescere anche a livello locale ed è bello ricordare che lo scorso anno di servizio ha permesso a 4.123 persone di battezzarsi.
Cerchiamo di dare però valore a questo numero 4.123 nuovi battezzati. Che cosa significa? Sappiamo tutti che il battezzarsi come testimone di Giovane non è un'azione emotiva, non battezziamo i neonati, quindi è un processo impegnativo in cui una persona impara gli insegnamenti di Gesù e quando li condivide li mette in pratica nella sua vita. Quindi è una scelta personale fatta da persone mature in piena libertà di coscienza.
Allora pensate come Geova ha lavorato su questi 4.123 cuori 4.123 menti per aiutare questi cari fratelli adesso ad andare controcorrente ad avere un forte desiderio di applicare le norme morali di Giovane. E tra questi 4.123 ci sono anche 3 nuovi fratelli che si sono battezzati all'interno di istituti carcerari. Sì perché la nostra opera prosegue in 190 istituti carcerari in cui i nostri 504 ministri di culto predicano e tengono 760 studi biblici.
Mi fa piacere sapere che abbiamo ministri di culto che operano all'interno delle strutture carcerarie. Perché? Perché questi ministri di culto possono entrare nelle strutture carcerarie grazie al nulla osta dal ministro della giustizia dopo le verifiche condotte dal ministro dell'interno. Perché questo dimostra che la nostra confessione religiosa non solo è riconosciuta dalle istituzioni ma è anche protetta e apprezzata per quello che viene fatto.
E non solo la prosperità si misura in termini di quantità ma anche in termini di qualità. C'è una bella novità che riguarda la nostra opera di predicazione. Ne parliamo adesso col fratello Romeo Spira che fa parte del comitato di filiale e si occupa tra le varie cose anche di organizzare nuove forme di testimonianza.
Sentiamo qual è la novità. Allora Romeo c'è un nuovo sistema telefonico per aiutare le persone di lingua straniera a conoscere cose che insegna la Bibbia. Che cos'è? Si chiama Telephone Contact System o chiamato TCS, più semplice.
È un progetto pilota che stiamo testando che permette alle persone che parlano una lingua diversa da quella locale di ricevere testimonianza da programmatori che parlano la loro stessa lingua ovviamente geograficamente vicini. E come funziona? È semplice. Andate un attimo al monitor.
Il sistema si collega a un sito che mostra una lista di lingue straniere tra le quali sono presenti congregazioni o gruppi del territorio della nostra filiale. In pratica i programmatori abilitati che incontrano una persona che parla lingua che non conoscono, possono usare il sito TCS. Una volta compresa la lingua parlata la cercano nella lista e avviano una telefonata a un contact telefonico, come un programmatore che parla la stessa lingua e si trova geograficamente vicini. In Italia questo servizio è attivo per ora in 10 città.sono inclusi anche i sorveglianti di circoscrizione e le loro mogli. Nell’arco di tre mesi sono stati organizzati corsi per 14.000 proclamatori in 30 lingue.
Niente male. Quindi, se dovessi un attimo sintetizzare, Romeo, qual è l'obiettivo, lo scopo di questo sistema? Allora, l'obiettivo è raggiungere il cuore delle persone. Questa è la buona notizia.
C'è già qualche esperienza che dimostra quanto questo sistema si è efficace? Ad esempio, in una filiale, i fratelli partecipano alla testimonianza dai porti, hanno usato proprio il sistema TCS per chiamare un phone contact al tagalog. Questa ha coinvolto tutto l'equipaggio di una nave mercantile, al punto che ben 18 membri dell'equipaggio hanno dovuto partecipare ad un anzi tagalog di videoconferenza. Ma questo dimostra che il sistema è veramente efficace.
Ma come possiamo anche noi contribuire a questo progetto? Ebbene, ognuno di noi può pregare in modo specifico, perché questa iniziativa, abbia la benedizione generale di questo, siamo 100% sicuri. E non perché quel porto, direttamente nel progetto, usarla a piego, proprio per aiutare quante più persone possibile ad essere contattate da programmatori che parlano la loro lingua. E nell'ultimo mese abbiamo avuto non tantissime chiamate breve, ma in un mese vere e proprie conversazioni 288. Ottimo, grazie Romeo. Aspettiamo altre news sull'argomento nei prossimi mesi. Grazie Romeo.
Allora, il granello di Senape cresce, anche tecnologicamente. Un secondo modo in cui Geova ci benedice, abbiamo letto prima, è guidandoci e istruendoci. E c'è un bel principio biblico che illustra questo.
Isaia 54.13 Prendiamolo insieme a me. Non abbiamo dubbi di vedere questa profezia adempiersi davanti ai nostri occhi. “Tutti i tuoi figli saranno istruiti al Geova, e grande sarà la pace dei tuoi figli”.
Ma come considerano l'istruzione i testimoni di Geova? Per noi l'istruzione permette di sviluppare la saggezza e la capacità di riflettere, che per la Bibbia sono qualità essenziali. Quindi tutti i testimoni sono incoraggiati a perseguire un'istruzione completa che permetta a loro di imparare bene, leggere bene, scrivere bene, conoscere cose nuove e essere in grado di confrontarsi con persone di altre religioni e altre culture. E come ha fatto Geova a concretizzare la sua predizione con la guida e l'istruzione impartita? Beh, nel corso dello scorso anno si sono tenute 6 classi per la scuola per evangelizzatori del Regno che hanno formato 170 diplomati, 58 scuole per gli anziani che hanno permesso al 2756 anziani i nostri ministri di culto di essere formati ancora meglio e nei prossimi mesi ci saranno scuole di Ministero del Regno per i sottogliati di circostruzione, per gli anziani e le loro mogli, per il servizio del Ministero e le loro mogli.
Queste scuole riusciranno ad avere un impatto su circa 73.000 testimoni di Geova. Questa istruzione permette a tutti di crescere spiritualmente ma anche nelle capacità che permettono di insegnare meglio, confortare meglio, ingaggiare meglio. Allora sono scuole che formano persone che migliorano le collaborazioni ma migliorano anche la società intuitiva, quindi le nostre scuole hanno una ricaduta sociale incontestabile.
Molti di questi fratelli e sorelle sono disposti a lasciare i loro luoghi d'origine per andare a servire dove c'è più risultato. Queste persone, i testimoni di Geova che frequentano queste scuole, sono persone che non si presteranno mai a promuovere discorsi di odio, che creano paura, sospetto e poi generano violenza per chi la pensa diversamente. Questo non ci appartiene proprio.
Andiamo adesso al terzo modo in cui Geova benedice, provenendo alle nostre necessità. Principio biblico primo Giovanni 13:7 prendetelo insieme a me. Siamo spinti da questo principio e leggiamo “Ma se uno che ha le risorse materiali di questo mondo vede il proprio fratello nel bisogno e pure di più le dimostra di compassione, come può l'amore di Dio rimanere in lui?” Ma come Geova, provveduto alle nostre necessità, permette di vivere all'altezza di questo principio? Nel maggio 2024 e poi nuovamente nel marzo 2025 nell'area dei campi flegrei ci sono stati dei terremoti. A maggio 2024 ci sono state 150 scosse che hanno coinvolto circa 3300 testimoni di Geova. E' stato formato un nuovo unitato di soccorso che ha fatto ricerche e ha addestrato tutti i capi di famiglia per capire come riuscire a evacuare le loro zone, se necessario. Ma nel maggio e nel marzo 2025 ci sono stati poi 51 fratelli che hanno avuto delle loro case lievemente danneggiate e 8 hanno avuto danni maggiori. Due sale del Regno sono state lievemente danneggiate e una gravemente danneggiata. Ma chi ha avuto problemi a casa ha avuto qualcuno che lo ha ospitato. E l'ho affatto anche con la l’alluvione in Emilia Romagna nel settembre 2024 e poi ancora marzo 2025. Nel settembre 2024 è stato nominato un unitato di soccorso per gestire un'emergenza dove diversi fratelli hanno avuto la casa danneggiata e 5 sale del Regno sono state danneggiate leggermente mentre una ha subito forti danni. Però è stato bello perché la protezione civile ha apprezzato molto la nostra organizzazione, i gruppi di volontari, i testimoni di Geova che hanno ripulito e ripristinato le abitazioni dei fratelli. E sono stati molto contenti perché il piazzale della Sala del Regno è stato il primo essere ripulito e allora la protezione civile lo ha utilizzato per partecipare ai due dei loro mezzi e hanno riconosciuto il buon lavoro fatto e non si è proprio dimenticato di nessuno.
Ci rimane allora solo uno dei quattro aspetti che abbiamo menzionato nell'introduzione quindi ricordate? prosperità e successo spirituale, Geova guida, Geova provvede in quanto necessario e il quarto Geova protegge principio scritturale Salmo 36 7. “O Dio quanto è prezioso il tuo amore leale, gli uomini si rifugiano all'ombra delle tue ali” e Geova continua a proteggerci spiritualmente, emotivamente anche praticamente e anche se siamo in un mondo turbolento, la preghiera, le scritture la nostra famiglia spirituale ci permettono di rifugiarci all'ombra delle sue ali. Ma Geova ha anche protetto i diritti della sua organizzazione aiutandoci a stabilirli legalmente. Nel corso di questi anni e soprattutto negli ultimi anni la Corte di Cassazione e anche il Consiglio di Stato hanno rivedutamente messo sentenze che hanno promosso il rispetto dei diritti fondamentali nelle situazioni che noi affrontiamo per sostenere i principi basati sulle scritture che vi abbiamo visto proprio aiuto di Geova.
Che dire però di come Geova ci aiuta quando veniamo attaccati dal punto di vista mediatico? Geova ci protegge quando c'è un attacco mediatico principalmente con due strumenti: il primo è lo schiavo fedele e saggio, il corpo direttivo, che utilizza la filiale locale per difendere e stabilire legalmente la buona notizia e proteggere la nostra buona reputazione
Il secondo strumento che Geova usa sono i principi saggi nelle scritture che noi possiamo applicare quando attaccati dal punto di vista mediatico.
Allora prima di tutto siete certi che la filiale è sempre attivamente impegnata per difendere e stabilire legalmente la buona notizia.
Ma il secondo strumento sono i principi, allora quali principi ci rendono capaci di operare quando veniamo attaccati dal punto di vista mediatico? Un principio prezioso è quello contenuto in proverbi 10:19, consideriamolo insieme questo è uno strumento che Geova ci dà: “quando le parole abbondano di certo non manca la trasgressione ma chi tiene a fregole sulle labbra agisce con persoicacia”.
Come sono sagge ed efficaci queste parole soprattutto quando parliamo con persone che non sono veramente interessate agli insegnamenti delle sacre scritture, in quei casi più si parla più aumenta il rischio di dire stupidaggini o perfino qualcosa di dannoso, invece chi tiene a freno le sue labbra o pensa prima di parlare considera l'effetto che potrebbero avere le sue parole, in questo modo tutti ci riterranno persone discrete e conquisteremo il loro rispetto e la loro fiducia.
Un secondo principio da usare che Geova ci ha donato come strumento Matteo 10:16. Gesù dice “ecco vi mando come piccoli in mezzo agli ultimi siate perciò cauti come serpenti e innocenti come colombe”. Cosa voleva dire Gesù? cauti come serpenti per cauto si intende prudente, giudizioso, accorto come dice una ricerca la maggioranza dei serpenti è circospetta e preferisce fuggire piuttosto che attaccare, nello stesso modo noi siamo cauti dei confronti degli oppositori e evitiamo i pericoli mentre svolgiamo la nostra di predicazione. Ma siamo anche innocenti come colombe cosa vuol dire? siamo genuini, onesti, privi di malizia sfitti da motivi puri quindi riusciamo a essere cauti come serpenti e innocenti come columne cioè gatti, accorti, puri irrepressimi, innocenti.
Sapere che la filiale lavora per proteggere e stabilire la buona notizia e che Geova ci ha dato gli strumenti necessari per avere la capacità di muoverci in qualsiasi situazione ci lascia tranquilli. Anche perché se poi riflettiamo un attimo su quello che stiamo facendo nella nostra nazione chi sono i migliori rappresentanti stampa che voi potreste indicare? chi sono i migliori portavoce che potremmo usare per difendere la buona notizia? siete voi? siete voi che con i vostri matrimoni forti, con il vostro essere genitori premurosi, affettuosi attenti ai bisogni dei vostri figli, con i vostri figli esemplari a scuola, con le vostre famiglie felici che operano per il bene della comunità in cui vivete, con la vostra onestà al lavoro, con il vostro comportamento esemplare verso le persone bisognose dei vostri genitori anziani, con il vostro entusiasmo nell'aiutare quando ci sono i disastri naturali, siete voi i migliori rappresentanti stampa dell'organizzazione perché la nostra vita dimostra la superiorità dei principi biblici e l'inconsistenza delle accuse che ci vengono mosse.
Allora è stato bello riflettere su come Geova ci ha ben eletto e continua a farlo giorno dopo giorno ci ha dato prosperità e successo spirituale, ci ha guidato ci ha provenuto quanto necessario.
Nessuno di noi ha dubbi: “sulla testa del giusto ci sono benedizioni”
grazie fratello Francioli è stato davvero incoraggiante vedere come l'opera nel territorio della filiale italiana sta continuando a progredire e siamo molto felici di poter avere una parte in questo ognuno di noi.
Jonatan …: Riassunto Torre di Guardia
Chad Parker: Siamo polvere
Ruben Hidalgo: Geova si fida di voi
… Gesù rimase leale non al suo personale modo di pensare, a quello che poteva renderlo popolare, ma al modo di pensare di Geova. E forse, guardando Gesù, gli dissero che tu sei troppo all'antica, ma ti stai riferendo all'Antico Testamento, non è più adatto alla vita di oggi. Secondo voi, come la gente reagirebbe al messaggio di Gesù se fosse sulla Terra oggi? E come pensate che lo considererebbero quando Gesù parla, dal punto di vista di Geova, sul matrimonio, sull'omosessualità, sull'ideologia transgender? Forse gli direbbero che è una persona ottusa, troppo critica. Gesù vinse il mondo attenendosi al concetto di Geova di ciò che è giusto e sbagliato. E anche voi state vincendo il mondo perché, proprio come Gesù, vi affidate alle norme di Geova. Di conseguenza, le persone mentono su di noi. E in particolar modo, i nostri ragazzi subiscono una forte pressione.
Ma ogni volta che vi attenete alle norme di Geova, state vincendo. E non lasciate che il vostro zelo per difendere Geova diminuisca in nessun modo. Ora, qui in Italia, state ascoltando molte voci sui servitori di Geova. Gesù sapeva che sarebbe successo proprio questo ai nostri giorni. Notate cosa disse in Matteo, capitolo 5. Notate i versi 10 e 11: “Felici quelli che vengono perseguitati a motivo della giustizia, perché a loro appartiene il Regno dei cieli. “Felici voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno contro di voi ogni tipo di cose malvagie per causa mia.” E a volte, la persecuzione sarebbe diventata violenta. Ma avete notato cosa dice Gesù? Felici voi. Chiaro che Gesù ci considera come persone che hanno vinto il mondo. E chi si oppone a noi sta facendo questo perché Satana è contro di noi. Vediamo cosa ci dicono Geova e Gesù nel versetto 12: “Rallegratevi ed esultate, perché la vostra ricompensa è grande nei cieli; allo stesso modo, infatti, perseguitarono i profeti prima di voi”. L’incoraggiamento è rallegrarci, esultare, perché stiamo vincendo il mondo.
Stiamo facendo esattamente la stessa cosa che Geova ha addestrato Gesù a fare. E questo dimostra che siamo servitori di Geova. E allora che facciamo rispetto a tutte queste bugie e alla persecuzione? Prendiamo il versetto 16. Continuiamo a far risplendere la nostra luce. Attraverso le vostre opere buone, Geova attiverà persone a lui. Non permettiamo queste bugie e menzogne di impedirci di riunirci insieme.
E quando partecipiamo al ministero, sia informale che di casa in casa, stiamo dimostrando alle persone chi sono i servitori di Geova. Per Geova e Gesù stiamo vincendo il mondo. Parliamo un attimo di quello che Gesù fece per ricaricarsi, per riprendere tante forze.
Un modo in cui Gesù si rafforzava era attraverso i suoi amici. Andiamo a luca, capitolo 22. Leggiamo il versetto 28. Con chi Gesù stava in compagnia? Con i suoi fratelli, quelli che servivano Geova. Gesù aveva dei parenti che non erano nella verità. Gli voleva bene, cercò sempre di aiutarli, ma si tenne vicino a quelli che Geova gli aveva dato come sua famiglia: i suoi fratelli e le sue sorelle. A volte però i suoi amici lo delusero o lo ferirono. Però non si concentrò su queste cose. Guardò oltre, così poter rimanere vicino a loro. E questo è quello che state facendo anche voi, fratelli. State scegliendo la famiglia di Geova come vostra famiglia. State guardando oltre i difetti gli uni degli altri e state rimanendo vicini alla congregazione come Geova. E proprio come Gesù state ottenendo forza da un l'altro. Stiamo vincendo il mondo stando in compagnia dei servitori di Geova.
Post di Saroj