domenica 12 maggio 2024

La mancanza di etica: un'analisi critica del silenzio e dell'inerzia

Da un po' di tempo sto prendendo il considerazione un argomento che a mio avviso è un po' la chiave per capire queste dichiarazioni spontanee in particolare del corpo direttivo che hanno creato in molti un effetto labirintite. 

In questa religione non so se avete anche voi queste sensazione, il processo di adesione e di appartenenza è sostanzialmente molto semplice non si fanno grosse difficoltà per acquisire quei pochi elementi base necessari per arrivare alla dichiarazione pubblica del battesimo.

Ora partiamo dall'inizio per arrivare al battesimo viene effettuato quello che potrebbe essere definito come un corso accelerato religioso che avviene attraverso lo studio di una pubblicazione effettuato da un insegnante. Il metodo lo conosciamo tutti è poco sopra la prova dello stupido, il nostro tutor fa leggere un piccolo brano allo studente, viene fatta una domanda nota e lo studente deve trovare la risposta all'interno del paragrafo. Questo metodo ha un vantaggio innegabile di addestrare la persona ad acquisire la mentalità della religione, lo svantaggio di azzerare il pensiero critico e di analisi. In questo modo la persona in un modo più o meno consapevole dichiara esattamente quello che il paragrafo dice senza che ci sia un effettivo approfondimento serio e consapevole.

Prendiamo in considerazione la finalità dello studio biblico. Se avessimo a che fare con una organizzazione religiosa seria lo scopo di questo studio è quello di istruire la persona sull'esistenza e l'entità di quelli che vengono chiamati "principi biblici" e che consentono di avere una base morale con cui confrontarsi.

Da un punto di vista pratico questo apprendimento dei principi morali ha un forte impatto perchè non è usuale non esistono lezioni di comportamento e di norme morali. Le persone messe davanti a questi principi generali riescono a visualizzare bene tanti aspetti che altrimenti non avrebbero considerato e indubbiamente a tante persone queste sono di forte impatto.

Di che tipo di principi parliamo?

Analizzando bene questo non è altro che un tentavo per aiutare lo studente ad acquisire quello che nel mondo filosofico si chiama etica. Il termine "etica" deriva dal greco antico "ethikos", che significa "relativo al carattere" o "relativo agli usi e costumi". Questo concetto era particolarmente importante per i filosofi greci antichi, come Aristotele, che esploravano le questioni morali e il comportamento umano. L'etica era una parte fondamentale della filosofia morale greca e romana, che si occupava esplicitamente di definire ciò che costituisce una vita buona e virtuosa e di stabilire principi per il comportamento corretto dando un significato e un senso alla vita.

Da questo termine deriva ad esempio l'etologia quella bellissima branca della biologia e zoologia che analizza il comportamento animale.  Con il passare del tempo, il concetto di etica è stato adottato e sviluppato in molte altre culture e tradizioni filosofiche. Oggi, il termine "etica" viene utilizzato in tutto il mondo per riferirsi allo studio dei principi morali e del comportamento umano, indipendentemente dalla sua origine greca.

Così scopriamo che esiste una parola specifica che riguarda le questioni morali e il comportamento delle persone che è forse un aspetto elementare ma non troppo. Avrete sicuramente notato che l'etica non è un argomento che viene trattato all'interno delle congregazioni e degli studi biblici. La parola etica compare nelle pubblicazioni come definizione mondana ha sempre una connotazione negativa. Il motivo è che sostanzialmente essa è finita a dover far parte di tutto quel calderone che viene definito pensiero umano e per questo osteggiato e in antitesi con la religione professata. Guardate ad esempio come viene sdoganata da un articolo nemmeno tanto lontano nella redazione, dove ne viene fatto un accurato studio antropologico.

Una caratteristica prettamente umana w04 1/12 pp. 3-4
Jodie è proprietario di un’agenzia che si occupa di valutare e vendere beni mobili e immobili lasciati in eredità. Sta aiutando una donna a inventariare gli oggetti della casa appartenuta alla sorella defunta. Frugando attorno al caminetto trova due vecchie cassette di attrezzi da pesca. Guarda dentro una di esse e non crede ai suoi occhi. Avvolte nella stagnola ci sono mazzette da 100 dollari, per un totale di 82.000 dollari (circa 68.000 euro) in contanti! Jodie è solo nella stanza. Cosa deve fare? Prendere la cassetta e tacere o dire alla cliente che ha trovato quel denaro?

IL DILEMMA di fronte al quale si trova Jodie mette in evidenza una qualità che ci distingue dagli animali. Un’enciclopedia afferma: “Una caratteristica peculiare degli esseri umani è quella di fare domande ponderate su ciò che dovremmo o non dovremmo fare”. (The World Book Encyclopedia) Se un cane affamato vede un pezzo di carne sul tavolo non si chiede se deve mangiarlo o meno. Ma Jodie ha la capacità di soppesare le implicazioni morali della sua decisione. Tenersi i soldi equivale a rubare, ma è improbabile che lo scoprano. D’altro canto il denaro non gli appartiene, ma la cliente ne ignora l’esistenza. Inoltre, dove vive Jodie la maggioranza delle persone lo considererebbe stupido se consegnasse il denaro alla cliente.

Cosa fareste se vi trovaste nei panni di Jodie? Il modo in cui rispondete a questa domanda dipende dal codice morale, o etico, che avete deciso di seguire nella vostra vita.

Cos’è l’etica?

L’etica è definita “dottrina o indagine speculativa intorno al comportamento pratico dell’uomo di fronte ai due concetti del bene e del male”. (Dizionario della lingua italiana, Devoto-Oli) Lo scrittore Eric J. Easton dice: “I termini ‘etica’ e ‘morale’ hanno lo stesso significato basilare. Il primo deriva dal greco (ethikòs) e il secondo dal latino (moralis), ed entrambi si riferiscono all’autorità della consuetudine e della tradizione”.

Per molto tempo è stata principalmente la religione a stabilire le norme morali da seguire nella vita. La Parola di Dio, la Bibbia, ha influenzato molte società. Tuttavia sempre più persone in tutto il mondo respingono le varie norme religiose considerandole poco pratiche e rifiutano il codice morale della Bibbia ritenendolo superato. Cos’ha riempito il vuoto? Un libro osserva che “il pensiero laico ha . . . sconfitto l’autorità che in precedenza era appannaggio della religione”. (Ethics in Business Life) Invece di rivolgersi a fonti religiose molti chiedono aiuto a studiosi di etica. L’esperto di bioetica Paul McNeill dice: “Credo che gli esperti di etica siano i sacerdoti di oggi. . . . Ora la gente parla in termini di etica là dove un tempo forse parlava in termini di religione”.

Quando dovete prendere decisioni difficili, come distinguete cosa è giusto e cosa è sbagliato? Le vostre norme etiche sono determinate da Dio o da voi?

Ovviamente con accurato studio antropologico volevo fare dell'ironia come avete notato la pubblicazione considera l'etica come il tentativo puerile e speculativo della filosofia umana di capire il bene e il male. La chiave di questo articolo sta nelle ultime due domande che dovrebbero stimolare il lettore ad avere una visione corretta dell'etica. Come si può notare è evidente il tentativo di mettere il primato sul principio biblico stabilendo che l'etica (con non poco paradosso) non può essere il frutto di un ragionamento umano ma deve essere determinato da Dio. La religione diventa quindi depositaria dei principi etici che i fedeli devono seguire e quindi ha l'autorità di determinare lei il bene e il male.

Faccio una piccola premessa, da un punto di vista pratico in questo mio percorso di vita ho notato che l'etica è un vero problema generale e non solo di questa religione. Se riflettiamo un attimo sono tanti gli aspetti che dobbiamo affrontare quotidianamente che mettono alla prova i principi etici. Il cibo che mangiamo le risorse del pianeta che sfruttiamo se non ancora la gestione degli sprechi sono tante le applicazioni etiche di salvaguardia del pianeta donato da Dio che ci coinvolgono. Ma come non considerare ad esempio la più difficile etica delle relazioni umane, discriminazioni sessuali, razziali, l'ipocrisia, l'abuso psicologico, sono tanti i campi dove possiamo nostro malgrado doverci confrontare.

Detto questo però non possiamo neanche semplificare la questione ad una generale considerazione dell'etica di questa umanità decadente.

La questione etica diventa così talmente grande da superare inevitabilmente anche questa organizzazione che ovviamente ben si guarda dall'affrontarne i temi perchè sa già che non sarebbe in grado di superare l'esame. Ad esempio quando parliamo di verità all'interno della congregazione dei testimoni di Geova lo utilizziamo come termine identificativo per descrivere tutta quella serie di concetti e principi etici che le religioni non hanno insegnato alle persone. Nessuno all'interno della congregazione pensa o immagina che l'organizzazione ometta a se stessa e ai suoi stessi aderenti informazioni che direttamente la riguardano. Se provate nel chiedere a qualsiasi fratello di dare un opinione personale dell'organizzazione e chiedete se è sincera o meno nei suoi confronti nessuno ha dubbi a riguardo.

E invece?

Peccato che invece gli enormi scandali internazionali con il quale l'organizzazione ha dovuto confrontarsi di recente sono la dimostrazione di uno stato febbrile sottostante, una infezione che è la vera causa di tanti problemi che si cerca di nascondere come la polvere sotto il tappeto. La mia opinione a riguardo della presenza indiscutibile di tanti fatti vergognosi legati a comportamenti abusanti sessualmente di varia entità, che sono capitati che capitano e che inevitabilmente continueranno a capitare, è che molti si concentrano o si sono concentrati sulle procedure per gestire queste forme di abuso ma non sulle cause che li hanno provocati. Mi riferisco in particolare al capito nel libro pascete il gregge "Abusi sui minori" che non è mai stato così esplicito e diretto. Nella versione del 2012 possiamo leggere questa frase.
Gli abusi su minori costituiscono un reato. Non suggerite mai di non denunciare un caso di abusi su minori alla polizia o ad altre autorità.
Il pascete il gregge versione 2019 è molto più circostanziale.
Pertanto, la vittima, i genitori o chiunque presenti un’accusa di questo genere agli anziani dovranno essere informati chiaramente che hanno il diritto di denunciare l’accaduto alle autorità. Gli anziani non giudicano chi decide di farlo (Gal. 6:5)
La versione del 2012 evidenzia un problema che invece quello del 2019 maschera meglio. Per chi legge quella dichiarazione il problema non è tanto quello di chiedersi se è giusto o meno il suggerimento ma è quello di chiedersi per quale motivo l'organizzazione deve dare questa indicazione ad un corpo degli anziani delle congregazioni? Per giunta in grassetto? Perchè devo intimare un anziano di congregazione di "non suggerire mai" ad una persona che ha ricevuto abusi sessuali di "non denunciare il fatto alle autorità"? Non è forse evidentemente che lo devo fare perchè in gran parte se non tutti si sono comportati così? Ma siamo davvero sicuri che questo comportamento abusante forse peggiore rispetto a quello subito dalla vittima, sia il frutto della libera iniziativa deviata dei fratelli responsabili della congregazione? Siamo davvero sicuri sicuri? Oppure il tutto lo possiamo di nuovo ricollegare a quel grosso calderone di causa legate all'incoscienza di una dirigenza religiosa totalmente alienata dalla realtà delle cose senza etica?

La mancanza di etica in alcuni casi potrebbe essere giustificata dall'ignoranza. Ma dal pascete il gregge del 2019 possiamo davvero credere che non ci sia stato un processo interno di revisione delle politiche interne e di come maneggiare questa grossa patata bollente delle denunce penali che stavano arrivando da tutte le parti, senza una necessità consapevole?

Ora secondo voi se c'è stata questa necessità di revisionare le procedure interne relative agli abusi è perchè, gli abusi dentro le congregazioni ci sono stati, oppure no? Inoltre, non sono questi abusi esattamente quelli che la commissione australiana ha ampiamente dedicato risorse e fatto riferimento riferimento esplicito interrogando pure un membro del corpo direttivo? Dal fatto che ci sia stata una commisione giudiziaria statale che ha evidenziato un problema e da come risulta evidente l'organizzazione si sia impegnata nel tentativo di risolverlo, non si poteva spiegare agli anziani perchè era necessaria questa importante  revisione delle procedure sugli abusi?

E invece?

Invece il silenzio, non un articolo, non un accenno, non una dimostrazione di consapevolezza del problema. L'unica cosa che sono stati capaci di fare è quella di rilasciare proterve dichiarazioni , smentite dai fatti, dove si cercava di difendere le inconsistenti intepretazioni bibliche sul diritto del doppio testimone.
 



Non è questo un interessante indizio di mancanza di etica? Non è questo secondo voi un significativo elemento da considerare dove risulta evidente l'aver perso la consapevolezza di quanto sia importante l'etica?




21 commenti:

  1. Quando nel 2016 alcuni testimoni di Geova che vennero a conoscenza , da Facebook e YouTube , sugli abusi sessuali nelle congregazioni , e dei processi in atto , il CO. rispose loro che erano siti apostati , di disassociati , che parlavano male dell'organizzazione, e erano notizie false , da non guardare, , e poi sotto accusa e l'interrogatorio : come mai ti sei collegato sul sito, , come mai dopo che hai capito , non ti sei staccato , ma hai continuato a gurdarlo ? tu credi a quello che hanno detto su questi siti ? acc. ecc. Aggiungo particolari , all'eccellente post. ( i coordinatori le conoscono già) io cito solo 3 comunicati o circolari per gli anziani di congregazione , la congregazione deve rimanere all'oscuro di tutte le malefatte che accade al loro interno . comunicato 1° Ottobre 2012 " A TUTTI I CORPI DEGLI ANZIANI " [ indice: Questioni legali riguardanti le accuse di abusi sui bambini... Parr. 3-7; Coinvolgimento della congregazione nelle accuse di abuso sessuale sui bambini ...Parr. 8-20 ; Aiutiamo le vittime di abusi sessuali sui bambini .. Par. 21 , ; Restrizioni e privilegi ,.... Parr.22-24 ( in tutto i paragrafi sono 26 da conservare accuratamente nell'archivio della congregazione). " Comunicato , o Circolare 1° Agosto 2016 "A tutti i corpi degli anziani" ( Anche qui la congregazione non deve sapere nulla ) questa circolare sostituisce quella appena citata del 1° ottobre 2012. ci sono 12 punti da considerare , in 27 paragrafi. Circolare 1° Settembre 2017 : " A tutti i corpi degli anziani " Oggetto : Proteggere i minori dagli abusi .:Questa lettera sostituisce quella del 1° Agosto 2016. ( questa circolare è simile a quella del 2016 ma con aggiunte , per esempio al par.3, par. 4; par.14 ; par.26 .

    RispondiElimina
  2. Torre di Guardia 15/02/2004 p. 15-20: “L’inganno assume molte forme e si è insinuato in quasi ogni aspetto della vita moderna. I mezzi di informazione riportano molti casi: uomini politici che mentono riguardo alle loro azioni, CONTABILI E AVVOCATI CHE ESAGERANO GLI UTILI DELLE IMPRESE, pubblicitari che danno ai consumatori informazioni fuorvianti, parti in causa che truffano le assicurazioni, per citare solo qualche esempio. … riconosciamo e respingiamo tutte le menzogne di Satana. Così facendo, salvaguarderemo la nostra relazione con il “Dio di verità”, che detesta l’inganno”

    Questo ragionamento ha a a che fare con l'etica, l'onestà, la correttezza.

    Vorrei parlare ancora del discorso appena udito questo fine settimana: Romeo Spina a nome del comitato di filiale italiano ha dichiarato che in Italia c'è una grande crescita e questo è un segno della benedizione e approvazione di Geova Dio sulla betel italiana e sul cdf.

    I numeri proiettati con le slide servono a sostenere questa tesi. Primi dati riferiti al 2024. Massimo proclamatori 251.604. Massimo studi 82.611.

    Primo numero: il massimo dei proclamatori : 251.604
    Va detto che i dati andrebbero sempre analizzati come media, non come picco massimo.
    Ciò premesso il rapporto del 2015 riportava praticamente lo stesso dato: Massimo 251.032,
    Se guardiamo la media 2015 250.277, l'anno scorso 2023 249.588.
    Nessuna sostanziale variazione di questi dati negli ultimi 10 anni.

    Secondo dato: massimo studi : 82.611
    Vediamo i dati della media studi dal 2013 in poi:
    2013 126.243 – 2014 122.345 – 2015 119.827 – 2016 118.676
    Dal 2017 al 2020 si sono “dimenticati” di fornire i dati
    2021 94.345 – 2022 90.566 – 2023 85.997
    Se nell'anno di servizio 2024 il valore massimo è 82.611 (forse a settembre 2023) possiamo aspettarci una media di circa 80.000.
    Questi sono dati assolutamente allarmanti. Altro che grande crescita.
    Il calo è di oltre 4.000 studi ogni anno, quasi il 9%. Di questo passo nel giro di pochi anni il numero di studi potrebbe dimezzarsi

    Facciamo un confronto del numero di studi con le altre nazioni europee:
    Moldova 2021 12.275 – 2023 8.372 (-31,80%)
    Serbia 2021 2.334 – 2023 1.667 (-28,58%)
    Finlandia 2021 9.951 – 2023 8.201 (-17,59% pari a -1.750 studi)
    Svezia 2021 7.908 – 2023 6.736 (-14,82% pari a -1.172 studi)
    Spagna 2021 44.068 – 2023 38.467(-5.601 studi)
    Francia 2021 52.320 – 2023 46.500 (-5.820 studi)
    L'Italia in Europa è quella messa peggio, tuttavia tutte le nazioni europee sono in calo, nessuna esclusa.

    Battezzati:
    1998 7.809 - 2008 5.119 - 2018 4.307 - 2023 3.879.
    In questo caso guardando i dati intermedi si vedono dei saliscendi. Il numero dei battezzati non è calato costantemente. La tendenza però è quella. Tra il 2000 e il 2009 media 5.133, tra il 2010 e il 2019 media 4.785, tra il 2020 e il 2023 media 3.535.

    Numero di congregazioni:
    2008 3.120 – 2009 3.101 – 2010 3.071 – 2011 3.050 – 2012 3.045 2013 3.041 – 2014 3.019 – 2015 2.997 – 2016 2.976 – 2017 2.955 – 2018 2.921 – 2019 2.892 – 2020 2.874 – 2021 2.856 – 2022 2.843 – 2023 2.804
    Anche qui i dati mi sembrano inequivocabili. Calo costante. 316 congregazioni in meno in 15 anni. Il calo medio è di 21 ogni anno ma nell'ultimo anno -39 congregazioni.

    Cosa aggiungere? I numeri parlano da soli. Perché continuare a dire che c'è crescita? Dov'è l'etica? Dov'è l'onestà? Che differenza c'è rispetto ai contabili che esagerano gli utili delle imprese?

    RispondiElimina
  3. Scusate un errore: Il calo di oltre 4000 studi ogni anno, quasi il 9% IN DUE ANNI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Saroj, a dirla tutta già prima della pandemia la crescita di molte nazioni occidentali era con segno meno, la pandemia ha dato poi un colpo di grazia.
      Ovviamente le statistiche possono essere lette in modi diversi, se si fa riferimento al periodo che segue la pandemia vi è una piccola crescita, ma ovviamente diventa una decrescita se confrontato con gli anni del boom dei tdg.
      C'è stata un'ammissione a denti stretti quando si evidenzia la necessita di iniziare nuovi studi biblici che sono in diminuzione, purtroppo la propaganda è diventata ... come un canto d’amore intonato da qualcuno che ha una bella voce e suona bene uno strumento a corda di Ezechiele 33:32.
      Si vuole continuare a credere a una continua crescita manipolando i fatti, perchè altrimenti tutto quello che è stato costruito potrebbe crollare come un castello di carta.
      Il mito della caverna di Platone è un simbolo perfetto di questa ignoranza diffusa.

      Elimina
    2. @Saroj inoltre volevo complimentarmi per il tuo nickname che significa "fiore di loto" un simbolo di purezza rinascita e spiritualità.
      Augurio che spero si realizzi per te per me e per tutti quelli da quaste parti del web😉

      Elimina
    3. è vero che dire che c è una crescita quando i dati dimostrano che non è così non è ideale, d altra parte è anche vero che i dati dei tdG sono pubblicati negli annuari, e sono dati veritieri. chi vuole imbrogliare, espone anche dati fasulli, perlomeno i dati pubblicati dai tdG per quello che concerne i rapporti annuali non sono dati fasulli. capisco che è bello e meglio quando le cose vanno bene, e non è tanto una bella cosa dover dare dati negativi, ma a volte bisogna essere realistici ed accettare anche le cose negative o invece di dire cose non vere, eventualmente meglio non dire niente, o perlomeno dire la verità, cioè che ci sono dei cali ma niente di grave, cioè che va' comunque abbastanza bene.

      Elimina
    4. @Tommaso ti ringrazio, non sapevo il significato nel nome Saroj, me lo hai fatto scoprire tu.

      @Luigi. Penso anche io che i dati pubblicati siano veritieri (alcuni pensano di no). Gli stessi dati però possono essere analizzati in modo diverso per dimostrare cose diverse.

      Io sono appassionato dei dati relativi al rapporto mondiale da oltre 30 anni ormai. Li ho analizzati in modo così approfondito che ho scoperto persino due errori rispettivamente nell'annuario del 2012 (rapporto 2011) e del 2014 (rapporto 2013).
      A motivo dell'errore del 2014 è possibile calcolare il numero di proclamatori e di studi biblici in Cina che c'erano allora.
      Detta così ti sembra forse incredibile. Predi l'annuario del 2014 e fai la somma del rapporto dei cinque continenti. Scoprirai che non è uguale al totale generale. La differenza è la Cina (19.642 proclamatori e 49.745 studi). Te lo posso dimostrare ma non voglio dilungarmi sul punto ora. Solo per dirti che il rapporto mondiale lo conosco molto bene e da esso si può capire tante cose.

      Una cosa che ho evidenziato nel post “La parabola” è il tentativo di insabbiarlo. Un sorvegliate in un discorso disse che i dati in esso pubblicati dimostravano che la fine era vicina. Ero, anzi sono d'accordo. I dati circa l'espansione dell'opera (quando c'era) avrebbero dimostrato che la fine era vicina. Anche per questo si cerca di camuffare i dati. Come?

      Un modo è rendere il rapporto meno evidente. Non esiste dal 2017 nessuna pubblicazione cartacea che lo contiene. Esiste una tabella ma messa così in quanti la studiano? In quanti mettono i dati in relazione tra loro? Inoltre alcuni dati vengono omessi rendendo difficile il confronto. Ad esempio per quanto riguarda i singoli stati nel rapporto del 2017 e del 2018 manca la media proclamatori. Tra il 2017 e il 2020 manca il numero degli studi biblici. Dal prossimo annuario sicuramente mancherà il numero delle ore visto che mancano i rapporti. In questo caso il sospetto, anzi la certezza, è che il dato fosse in discesa, che non si arrivasse più al record di ore degli anni passati, per questo è stato deciso di togliere uno dei dati negativi.

      Il primo dei discorsi che abbiamo avuto questo fine settimana mi è sembrato molto simile a quello che farebbe un manager di una azienda. Presenta i dati in modo da dare l'impressione che il bilancio sia in attivo. Se le cose fossero di segno opposto a che scopo divulgarle? Se fosse una azienda quotata in borsa gli azionisti presi dal panico potrebbero iniziare a vendere. Significherebbe tirarsi la zappa sul piede. Sono finiti i tempi dei rialzi a due cifre, ma anche quelli dei rialzi a una cifra. Vedi il tema dei congressi dello scorso anno: avevano a che fare con la pazienza. Ormai ci si rende conto che le cose vanno a rilento, anzi peggio, e quindi dobbiamo pazientare. Quest'anno il tema è: “Annunciamo la buona notizia!”. Negli ultimi anni prima della pandemia il carro stava rallentando. Per due anni si è proprio inchiodato. Ora si cerca di farlo ripartire. Prima l'argomento principale utilizzato era “la fine è vicina”. Lo abbiamo sentito troppe volte. Non funziona più. Il carro ripartirà?

      Elimina
    5. @Saroj mi hai sorpreso dicendo che non conoscevi il significato del tuo nickname, e tuttavia è un indizio di come il nostro "se" ci indichi la via di uscita che "l'io" condizionato dalle opinioni in cui siamo immersi ci inchioda.

      E questo lo dico a te ma penso a me, un abbraccio anche se non sò chi sei!😂

      Elimina
    6. sono interessanti le tue ricerche e considerazioni @saroj. a volte potrebbe capitare che se non si pubblicano dati si potrebbe pensare : se ci fossero dati positivi lo avrebbero detto, con piacere. se non viene detto niente, potrebbe essere che non ci siano dati positivi. è anche vero che in generale chi non è onesto, imbroglia, magari per un po' gli va bene, ma di solito i nodi vengono al pettine, e si può perdere la fiducia, con le conseguenze negative che ne potrebbero derivare. è bello il tuo esempio @saroj, d altra parte penso che un buon tdG non dovrebbe essere condizionato o influenzato da rapporti vari, lo stare dalla parte di Dio ha ben altre motivazioni che non su numeri, quantitativi, conteggi o altro. quando andavo a portare il messaggio biblico alle persone, per diversi motivi, mi ritrovavo a volte da solo, ma non mi scoraggiavo, andavo a portare il messaggio biblico anche da solo. hai ragione @saroj, alcuni modi di esporre i dati o di comunicare dei tdG sono un po' fuorvianti, sarebbe meglio dire come stanno le cose, anche se un po' negative. penso che più o meno ogni tdG legga un po' i vari rapporti della nazione dove vive, o della nazione di origine se è un emigrato, o qualche missionario della nazione in cui pensa di trasferirsi, ma in generale restano pur sempre dei conteggi a cui non si da' molta attenzione, (a parte te' che hai curiosità per queste cose), le motivazioni per stare dalla parte di Dio e della bibbia sono altre.

      Elimina
    7. A interessante... quindi il tema delle assemblee di quest'anno sarebbe "Annunciamo la buona notizia" !
      Be bisogna riconoscere che è un tema originale mai sentito prima 🤣🤣🤣.
      Siamo tornati ai temi delle assemblee di cent'anni fà!
      Il messaggio dovrebbe essere chiaro per tutti: (di casa in casa non ci và più nessuno)

      Elimina
    8. Quest'anno hanno giocato la carta jolly dell'invito alla commemorazione ai fuoriusciti: ci hanno provato anche con me, dopo anni che il mio campanello veniva accuratamente saltato (li vedevo passare oltre) probabilmente perchè ero inserito nella black-list.
      Quindi per quest' anno sperano di presentare un numero in aumento sui presenti alla commemorazione. Il problema è che chi è stato invitato ed ha accettato, ha poi capito il trucchetto, essere salutato brevemente in sala del regno e poi il ritorno nell'oblio come prima. Questo trucco è come il cerino di Tony Morris III, lo puoi usare sono una volta.
      X luigi: è giusto che un credente non dovrebbe essere influenzato dai numeri, ma sapere che i tuoi "capi" religiosi ti stanno prendendo in giro, questo sì che ti fa cascare le braccia.

      Elimina
    9. una tua opinione @saroj. perché nel rapporto 2023 non ci sono i dati di cina e russia ?
      forse perché non ci sono filiali e non si tengono conteggi ?

      Elimina
    10. Il rapporto della Cina manca dal 1959. Allora cerano 32 proclamatori. Comunque come ti ho detto nel 2014 erano quasi 20.000. La Russia manca dal 2017. Sono 33 gli stati in cui si predica ma il cui rapporto non compare “in chiaro” ma aggregato alla voce “altri paesi”. Un tempo c’era la specifica “l’opera è al bando”. Da qualche anno non viene più detto ma il problema è quello. Infatti la Russia non c’è da quando l’opera è vietata. I conteggi si tengono comunque. Ci sono inoltre 4 stati, due in Asia e due in Africa, in cui non ci sono Testimoni di Geova. Non è possibile sapere con certezza quali sono. Forse in Africa sono Mauritania e Somalia. In Asia due forse tra questi quattro: Corea del Nord, Maldive, Oman e Yemen. Il fatto che non ci sia la filiale come dici tu non incide. Le filiali a furia di accorpamenti sono solo 85 (118 nel 2009) ma gli stati in cui si predica sono 239. Una filiale si occupa di solito dell’opera di più nazioni, non solo della “sua”.


      Elimina
    11. Gatto di Schroedinger16 maggio 2024 alle ore 01:58

      @luigi i dati dei paesi nei quali vi è un bando o l'organizzazione non è legale o ai limiti della legalità ma tollerata (es. Cina, Vietnam, ecc) non sono mai stati pubblicati in tutta la storia dei TDG. Vengono riportati aggregati alla voce "altri paesi". Avere dei rendiconti potrebbe dimostrare che vi è una attività di coordinamento centrale in quel paese che evidentemente va oltre la sfera del legale. Detto questo anche analizzando le aggregazioni si nota come verisimilmente il numero di TDG in russia si sia contratto da un 25 a un 40% rispetto ai massimi storici

      Piuttosto una domanda a cui la WT non risponde è
      Come se la passano i TdG in Russia ora? Per i ragazzi è diventato obbligatorio l'addestramento militare nelle scuole e i relativi riti patriottici. Già dalla prima adolescenza. Gli studenti sono spesso obbligati a lavorare nelle fabbriche di droni e armi a causa della scarsità di personale nelle fabbriche, in buona parte al fronte.
      Come si stanno comportando i fratelli? quali istruzioni hanno? Non si sentono notizie di carcerazioni di massa, che scatterebbero facili ad un eventuale rifiuto, sia per i ragazzi che per le famiglie. Ricordate la famiglia spedita sommariamente in un gulag qualche mese fa perchè la bambina (mesa in un orfanotrofio rieducativo) fece un disegno contro la guerra?
      C'è una situazione alla "messicana"? Quando negli anni '70 i fratelli corrompevano dietro istruzioni betel l'ufficio di leva per non fare la coscrizione, risultando poi tutti inquadrati nella riserva dell'esercito?

      Elimina
    12. Caro @luigi, ormai dovrebbe esserti chiaro il modo di fare della WT.
      Tutto quello che non conviene far sapere semplicemente non viene divulgato, e questo vale per qualsiasi cosa; rapporti di servizio "reali", situazione reale nei paesi dove c'è il bando, numero reale di quelli che si battezzano confrontati con gli anni precedenti, così come il numero di coloro che invece spontaneamente vanno via, e un rendiconto non dico mensile, ma almeno annuale di come vengono realmente impiegati i soldi delle contribuzioni, e su quest'ultimo punto meglio stendere un pietoso velo!
      A dimostrazione di ciò, ti cito il primo esempio che mi viene in mente, è cioè il caso della sentenza in Norvegia.
      Avevano inserito un articoletto in merito mentre le udienze erano ancora in corso, ma non è stata scritta una parola dopo la batosta finale nella sentenza definitiva, perlomeno a tutt'oggi io non ho trovato scritto nulla.
      Se avessero vinto non solo avrebbero messo la notizia in prima pagina per giorni all'apertura del sito, ma gli avrebbero dedicato uno studio torre di guardia!
      Quindi di che parliamo?
      Questa è l'organizzazione!

      Elimina
  4. Ciao Dansec,mi fece riflettere molto quanto mi dicesti in una tua mail privata, cioè che il 90 per cento dei proclamatori odiavano il servizio di casa in casa!!Se vuoi scrivimi e possiamo approfondire questo argomento, ciao e cordiali saluti,farfallaq@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franco ti ripeto quello che ti ho scritto nel post precedente, forse non l'hai letto...Allora prima avevo 2 mail, quella di libero che sapevi l'ho chiusa per disperazione; funzionava a giorni alterni e quando funzionava si riempiva di spam e pubblicità.
      L'altra mail la uso esclusivamente per il lavoro.
      Riaprirò a breve un"altra mail ad uso personale con altro gestore e ti ricontatterò. 👋

      Elimina
  5. Ah,dimenticavo, ricordati che sono sempre pronto a sfidarti, guarda se puoi trovare un posto vicino a te,mi avevi promesso una gita a Ascoli,ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi vuoi sfidare? 😂😂😂 Ne devi mangià di pane e mortadella!

      Elimina
    2. Sabato a Spezia vengono i migliori maestri nazionali per stage di perfezionamento, fanno paura al solo vederli,alcuni sono alti 1,90 per 100 kg di muscoli!!

      Elimina
  6. Scusate, sapete se è un movimento nazionale quello che sta per prendere piede in alcune realtà di movimento studentesco sulla teoria dei diritti LGBTQIA+ rispetto la promozione di assemblee pubbliche studentesche sulle dottrine religiose (tra cui ci sarebbe anche la CCTdG, oltre che alla chiesa cattolica, con l'intento di chiamare anche dirigenti del comitato di filiale) rispetto quello che chiamano "educazione sessuale libera e consapevole" e campagna "anti-sessista"? E si parlerebbe anche di casi di pedofilia
    e del loro insabbiamento per tutelare l'immagine confessionale?
    Se ciò fosse vero. il rischio di estensione nazionale di iniziative del genere, sarebbe un problema non da poco per la CCTdG, ma anche per tutti i fratelli nel servizio di campo e i Cda locali.
    Grazie anticipata per le eventuali info.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.