domenica 29 gennaio 2023

Dio approva la disassociazione?

Testo originale della Scomunica di Spinoza
Di seguito alcuni esempi di vita vissuta di persone scomunicate nelle principali religioni monoteiste.






Origini della scomunica ebraica
La scomunica ebraica si chiama Herem. Il cherem (o ḥērem, in ebraico חרם) è un anatema. Viene originariamente teorizzato in Deuteronomio, 20.10-20[1], all'interno delle regole di guerra dettate da Yahweh stesso al suo popolo. Si trattava di un voto allo sterminio di alcune popolazioni pagane.

Esempio di Cherem o Anatema:


« Invece nelle città di questi popoli che il Signore tuo Dio ti dona in eredità non lascerai viva anima alcuna, ma voterai allo sterminio Hittiti, Amorrei, Cananei, Perizziti, Evei e Gebusei, come ti ha ordinato il Signore tuo Dio. » ( Dt 20.16-17, su laparola.net.)

Nel versetto successivo, il Signore offre anche la motivazione di questo agire:

« Affinché non vi insegnino ad imitare tutti gli abomini che compiono per i loro dèi, e voi non pecchiate contro il Signore vostro Dio. » ( Dt 20.18, su laparola.net.)

«Rispetta le leggi sul voto di sterminio (cherem)»(Lev. 27:28)

Esempio di Cherem ebraica:


27 luglio 1656, Amsterdam. Un giovane valentissimo studioso di 24 anni, Baruch Spinoza, ebreo di famiglia portoghese titolare di una ditta commerciale ad Amsterdam, viene convocato dal collegio rabbinico nella sinagoga della città, allestita in un vecchio magazzino di legno1.
È stato accusato, su delazione di due suoi ex amici, di non credere nell’immortalità dell’anima individuale e di ritenere Dio un essere corporeo. Baruch (Benedictus), “Bento” per i familiari, alla richiesta di una formale abiura, che lo avrebbe completamente riabilitato, ribadisce integralmente le sue tesi in un discorso, purtroppo perduto, intitolato “Apologia”.

da H. Méchoulan, Gli ebrei di Amsterdam all’epoca di Spinoza, ECIG, Genova, 1991, pp. 145-146

"I Signori del ma'amad [consiglio degli anziani] comunicano alle vostre Grazie che, essendo venuti a conoscenza da qualche tempo delle cattive opinioni e della condotta di Baruch de Spinoza, si sforzarono in diversi modi e promesse di distoglierlo dalla cattiva strada. Non potendo porre rimedio a ciò e ricevendo per contro ogni giorno le più ampie informazioni sulle orribili eresie che praticava e sugli atti mostruosi che commetteva, e avendo di ciò numerosi testimoni degni di fede che deposero e testimoniarono soprattutto alla presenza del suddetto Spinoza, egli è stato riconosciuto colpevole; esaminato tutto ciò alla presenza dei Signori rabbini, i Signori del ma'amad hanno deciso, con l'accordo dei rabbini, che il suddetto Spinoza sia messo al bando ed escluso dalla Nazione d'Israele a seguito del cherem che pronunciamo ora in questi termini: Con l'aiuto del giudizio dei santi e degli angeli, noi escludiamo, cacciamo, malediciamo ed esecriamo Baruch de Spinoza con il consenso di tutta la santa comunità, in presenza dei nostri libri sacri e dei seicentotredici precetti in essi racchiusi. Formuliamo questo cherem come Giosuè lo formulò contro Gerico. Lo malediciamo come Elia maledisse i figli e con tutte le maledizioni che si trovano nella Legge. Che sia maledetto di giorno, che sia maledetto di notte; che egli sia maledetto durante il sonno e durante la veglia, che sia maledetto quando entra e che sia maledetto quando esce. Voglia l'Eterno accendere contro quest'uomo tutta la Sua collera e riversare su di lui tutti i mali menzionati nel libro della Legge. E voi restiate legati all'Eterno, vostro Dio, che Egli vi conservi in vita. Sappiate che non dovete avere con (Spinoza) alcuna relazione né scritta né verbale. Che non gli sia reso alcun servizio e che nessuno l'avvicini a meno di quattro cubiti. Che nessuno viva sotto lo stesso tetto con lui e che nessuno legga alcuno dei suoi scritti."

Origini della scomunica cattolica


"Io ti darò le chiavi del Regno dei Cieli; tutto ciò che legherai in Terra sarà legato nei Cieli, e tutto ciò che scioglierai in Terra sarà sciolto nei Cieli" (Matteo 16,19[4]).
"Io vi dico in verità che tutte le cose che legherete sulla Terra, saranno legate nel Cielo; e tutte le cose che scioglierete sulla Terra, saranno sciolte nel Cielo" Matteo 18,18[5]).
"A chi perdonerete i peccati, saranno perdonati; a chi li riterrete, saranno ritenuti" (Giovanni 20,23[6]).

"E se qualcuno non ubbidisce a ciò che diciamo in questa lettera, notatelo, e non abbiate relazione con lui, affinché si vergogni" (2 Tessalonicesi 3,14[7] e ss.)
"Quelli di fuori li giudicherà Dio. Togliete il malvagio di mezzo a voi stessi" (1 Corinzi 5,13[8]).
"Or se qualcuno è stato causa di tristezza, egli ha rattristato non tanto me quanto, in qualche misura, per non esagerare, tutti voi. Basta a quel tale la punizione inflittagli dalla maggioranza; quindi ora, al contrario, dovreste piuttosto perdonarlo e confortarlo, perché non abbia a rimanere oppresso da troppa tristezza. Perciò vi esorto a confermargli il vostro amore; poiché anche per questo vi ho scritto: per vedere alla prova se siete ubbidienti in ogni cosa. A chi voi perdonate qualcosa, perdono anch'io; perché anch'io quello che ho perdonato, se ho perdonato qualcosa, l'ho fatto per amor vostro, davanti a Cristo, affinché non siamo raggirati da satana; infatti non ignoriamo le sue macchinazioni" (2Co 2,5-11[9]).

Esempi:

Nell'autunno del 1303 il parroco di Gottröra, padre Andreas, riferì al vescovo Nils Allesson che un suo parrocchiano, il contadino Botulf Botulfsson, originario del villaggio di Östby, non credeva che il vino e il pane della comunione fossero realmente, e non soltanto simbolicamente, il sangue e il corpo di Cristo, contrariamente a quanto dogmaticamente sostenuto dalla Chiesa a partire dal 1215. Interrogato dal vescovo, Botulf confermò la circostanza ed espresse il suo pentimento, giustificandosi per non aver compreso la pericolosità dell'eresia nella quale era caduto. Condannato dal vescovo Allesson a sette anni di penitenze, solo dopo trascorso questo periodo egli avrebbe potuto ricevere nuovamente la comunione.

Sette anni dopo, nella primavera del 1310, Botulf si recò a Uppsala, dove il nuovo vescovo Nils Kettilsson lo liberò dalle penitenze. Il 19 aprile 1310 Botulf si trovò nella chiesa di Gottröra per ricevere la comunione dalle mani di padre Andreas. Alla precisa domanda di questi, però, Botulf rispose dimostrando di non aver cambiato idea sulla dottrina della transustanziazione, perché «se il pane fosse veramente il corpo di Cristo, questo sarebbe stato mangiato tutto da gran tempo», e poi mangiare il corpo di una persona non era permesso e avrebbe provocato la vendetta di Dio.

Il parroco riferì il fatto al vescovo, il quale convocò Botulf a Uppsala, che però non si presentò. Il successivo 11 novembre il vescovo Kettilsson era in visita a Närtuna, presso Gottröra, e durante la processione padre Andreas notò Botulf tra la folla. Subito arrestato e condotto dal vescovo, Botulf confermò le accuse del parroco. Fu processato a Skepptuna da Israel Erlandsson, priore dell'abbazia domenicana di Sigtuna, e tredici testimoni confermarono che Botulf sosteneva apertamente le sue opinioni sulla comunione.

Rinchiuso nel carcere vescovile di Uppsala, egli fu informato che, se non mutava opinione, sarebbe stato bruciato, ma rispose che quel fuoco sarebbe passato «dopo un breve momento». Giudicato eretico impenitente, Botulf fu bruciato sul rogo l'8 aprile 1311

Origini della Fatwa Islamica
Madhhab, detto anche Madh'hab (in arabo: مذهب‎, pl. madhāhib مذاهب) è il termine arabo impiegato per indicare le scuole giuridico-religiose islamiche che si impegnano ad unire tutte le prove autentiche (come detti e fatti del profeta Maometto, o detti o fatti dei suoi compagni) per stabilire se una cosa è lecita o meno, oppure se è obbligatoria o arbitraria se ci sono divergenze riguardo a questo. Il loro ruolo rimane sempre connesso alla sharīʿa e al fiqh.

Esempi:
Nel 2006, Abdul Rahman, un convertito afghano che aveva abbandonato l'Islam, abbracciando il Cristianesimo mentre lavorava in Germania, decise di pubblicizzare la sua conversione. La richiesta della corte innanzi alla quale fu tradotto fu quella della pena capitale, ma a causa delle pressioni internazionali e grazie all'opera dell'allora ministro degli Esteri Gianfranco Fini e dell'ambasciatore d'Italia Ettore Sequi, la Corte decise che l'apostata era mentalmente disadattato e che quindi non poteva essere perseguito. La provvidenziale ospitalità di un Paese occidentale che si disse da alcuni organi di stampa sarebbe stato l'Italia ma che, di fatto, rimase anonimo, forse per questioni di sicurezza (cfr. Rainews24 - Stampa del 28-3-2006 [1]), permise al governo di Kharza'i di uscire dalla situazione che si era venuta a creare, evitando di dar corso a una pena capitale che avrebbe suscitato vivacissime critiche nelle Potenze alleate che controllavano la sicurezza dell'Afghanistan messa a repentaglio dai Talebani e, dall'altra, di apparire come uno tiepido musulmano e troppo supinamente ligio alle direttive alleate agli occhi dell'opinione pubblica afghana, ancora fortemente attaccata ai valori tradizionali islamici, compresi quelli riguardanti il diritto penale.


post di Armando

referenze web:

https://it.wikipedia.org/wiki/Madhhab
https://it.wikipedia.org/wiki/Apostasia
https://www.democraziapura.it/2020/03/18/la-scomunica-di-spinoza/
https://it.wikipedia.org/wiki/Latae_sententiae
https://www.maranatha.it/rituale/23page.htm

domenica 22 gennaio 2023

Giusto per capire: sulla malafede.

In un sito di evangelizzazione mormone si parla degli ultimi giorni e delle profezie che si sono adempiute. Anche loro stanno aspettando il prossimo avvento del Cristo che è ultra imminente. Quello che mi interessava era l'applicazione moderna di alcune scritture profetiche. In questo sito si possono leggere le seguenti dichiarazioni.

PROFEZIE CHE SI SONO AVVERATE

1. La restituzione di tutte le cose (Atti 3:21): È la restaurazione della pienezza del Vangelo, la restaurazione della vera Chiesa di Dio, ovvero, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, secondo il modello stabilito dal Signore, con profeti, apostoli e la rivelazione continua. Questo significa che il Signore è lo stesso ieri, oggi e per sempre, e che il Sacerdozio di Aaronne e di Melchisedec sono nuovamente sulla Terra.

2. Un nuovo libro di antiche scritture (il legno di Efraim) verrà alla luce per testimoniare insieme alla Bibbia (il legno di Giuda) di Gesù Cristo (Ezechiele 37: 16-17): Questo libro di scritture è il Libro di Mormon, che fu scritto da profeti vissuti nelle antiche Americhe prima e dopo la nascita di Gesù Cristo. Fu trovato e tradotto da Joseph Smith, per mezzo del potere di Dio, e ha portato a compimento la profezia di Ezechiele.

3. Un messaggero precederà la seconda venuta del Messia: Giovanni Battista fu il messaggero che annunciò il ministero mortale del Signore. Il 15 maggio 1829, Giovanni tornò in veste di essere risorto e ordinò Joseph Smith e Oliver Cowdery al Sacerdozio di Aaronne. Successivamente, Pietro, Giacomo e Giovanni diedero loro il Sacerdozio di Melchisedec.

4. Elia, il profeta, tornerà (Malachia 4:5): il 3 aprile del 1836, nel Tempio di Kirtland, Ohio, il profeta Elia apparve a Joseph Smith e gli consegnò le chiavi di suggellamento, dando così inizio all’opera di salvezza per i defunti. Il lavoro di ricerca genealogica e il lavoro di tempio, svolti dai membri della chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi giorni di tutto il mondo, permettono, a coloro che non ne hanno avuto la possibilità mentre erano in vita, di ricevere le ordinanze di salvezza. Quest’opera è stata restaurata con Joseph Smith e continuerà per tutto il Millennio, quando regnerà il Salvatore

Dopo aver dato uno sguardo alle ipotesi della controparte Mormone consideriamo invece l'argomento equivalente che è stato invece sviluppato dall'organizzazione. C'è un data particolare che è un riferimento temporale importantissimo di questa teocrazia. Non è il 1914 ma il 1919 così come molti di voi sapete bene. La data del 1919 è una data che è particolare perchè è totalmente ignorata tradizionalmente ma non all'interno della piccola bolla storica del testimone di Geova che attraverso un corpo direttivo guidato dallo spirito santo a fatto adempiere in questo anno una quantità di scritture pretestuosamente profetiche davvero inusuale.

Ora prendete ad esempio quanto si legge "Tornerete a vivere” nel libro La pura adorazione di Geova: finalmente ristabilita! pp. 112-113

NEL 1919 si adempirono due profezie collegate tra loro, quella delle “ossa secche” e quella dei “due testimoni”. La visione delle “ossa secche” si riferisce a un periodo di tempo molto lungo (in realtà diversi secoli) che terminò con il ritorno alla vita di un gruppo numeroso di servitori di Dio (Ezec. 37:2-4; Riv. 11:1-3, 7-13). La profezia dei “due testimoni” descrive un breve periodo (dalla fine del 1914 all’inizio del 1919) che si concluse con il ritorno alla vita di un piccolo gruppo di servitori di Dio. Entrambe le profezie indicano una risurrezione simbolica, ed entrambe ebbero un adempimento moderno nel 1919, quando Geova fece in modo che i suoi servitori unti “si [mettessero] in piedi”, fossero liberati da Babilonia la Grande e fossero radunati nella congregazione ristabilita (Ezec. 37:10).

oppure questa del mitico e insuperabile libro Rivelazione dove si accenna alla profezia di Gioele 2:32:

re cap. 22 pp. 142-148 Il primo guaio: locuste Rivelazione: Il suo grandioso culmine è vicino! p. 143

5. Come si è adempiuta dal 1919 la profezia di Gioele?

5 Per logica(??!!!!), c’era da aspettarsi che la profezia di Gioele avesse un ultimo adempimento nel tempo della fine. E così è stato! All’assemblea tenuta dagli Studenti Biblici a Cedar Point (Ohio, USA) dal 1º all’8 settembre 1919, un notevole versamento dello spirito di Geova riattivò i suoi servitori affinché organizzassero una campagna mondiale di predicazione. Di tutti coloro che si dicevano cristiani, solo loro, riconoscendo che Gesù era stato intronizzato come Re celeste, non risparmiarono sforzi nel proclamare in lungo e in largo quella buona notizia. La loro instancabile testimonianza, in adempimento della profezia, divenne come una tormentosa piaga per l’apostata cristianità. — Matteo 24:3-8, 14; Atti 1:8.

Ora ditemi voi. Dichiarare che certi eventi completamente scorrelati dalla realtà possano essere la "prova" che adempiano profezie bibliche, mi pare quanto meno un processo logico che faccia acqua da tutte le parti. Oppure no? Che tipo di ragionamento può rendere possibile riconoscere l'adempimento della profezia biblica in questo modo? Ma con questa tecnica è evidente che riesco ad interpretare qualsiasi cosa faccia nella vita, anche quante volte vado al supermercato oppure quante volte metto benzina nella mia macchina. Trovo un tipo ed antitipo anche nel tempo che impego a raggiungere il JaJamay. Prendiamo la scrittura di Ezechiele

Ezechiele 37:4-5

Quindi mi disse: “Profetizza su queste ossa e di’ loro: ‘Ossa secche, ascoltate la parola di Geova:“‘Questo è ciò che il Sovrano Signore Geova dice a queste ossa: “Farò entrare in voi il respiro,* e tornerete a vivere.+ 


Come può questa scrittura avere un qualche riferimento al 1919. Ma poi mi chiedo anche, perché l'adempimento deve essere esclusivamente riferito alla metafora della risurrezione? Ma poi quale relazione spazio temporale sarà mai possibile immaginare che metta in relazione Ezechiele Rivelazione Gioele e il 1919. Ma solo questo? Pensate anche al capitolo 35 di Isaia. Pure Isaia e il suo glorioso adempimento avvenuto quando ... nel 1919 ma pensa te. 

Vicina la salvezza dell’uomo dall’afflizione mondiale! pp. 136-137

17. (a) Ebbe dunque il rimanente alcuna consapevolezza d’essere in un paradiso spirituale prima del 1919 E.V.? (b) Tuttavia, quale adempimento del capitolo 35 di Isaia comprendono ora?

17 La consapevolezza di essere in un paradiso spirituale non attraversò neanche la mente del rimanente dell’Israele spirituale in quell’anno di liberazione e restaurazione, il 1919 E.V. Ma oggi, in questa tarda data del “tempo della fine” di questo sistema di cose, capiscono la grandiosità dell’adempimento della profezia di Isaia capitolo trentacinque, avvenuto su di loro in senso spirituale dal 1919. Com’è raffigurato in quella fulgida profezia, essi hanno percorso la “Via della Santità” e sono pervenuti in un paradiso spirituale nonostante l’inquinamento della terra ad opera dell’uomo.

Come potete notare l'astrazione del senso spirituale che è il riferimento dell'interpretazione biblica di questa teocrazia. Un po' come fanno i terrapiattisti dicono le cose cosi come si capiscono la mattina, quando mi sveglio e sono al bagno. Ma non finisce qui, la parabola delle 10 vergini... Ricordate quando si adempie? Vi aiuto io

“Ecco lo Sposo!” Il millenario regno di Dio si è avvicinato pp. 191-192

13, 14. (a) Nella parabola, da chi fu annunciata la presenza dello sposo, e come si adempì questo? (b) Dal 1914, quale prova ci fu per mostrare che lo Sposo celeste era realmente presente?

13 Nella parabola l’annuncio che c’era lo sposo non fu fatto dalle “dieci vergini”. Fu fatto evidentemente dai servitori dello sposo. Le vergini semplicemente udirono il grido. Similmente, nell’anno 1919 E.V., il fatto dell’invisibile presenza dello Sposo celeste fu impresso in tutti quelli che asserivano d’essere come le vergini in attesa dello Sposo che veniva per condurli alla spirituale festa nuziale entro la dimora del Padre suo.

Notate la logica con il quale si da per scontato che nella bibbia ci sia un riferimento fra la parabola di Gesù delle 10 vergini e l'applicazione "in senso spirituale" delle persone che asserivano di essere come le vergini. La stessa cosa di dire se penso di essere un cuoco vuol dire che so cucinare. Oppure se immagino di essere un dottore allora posso prescrivere ricette o peggio posso fare operazioni chirurgiche. Vi sembrano ragionamenti sensati?

Magari sbaglio, ma possiamo davvero metterci qui e dire con onestà intellettuale che dal 1 al 8 settembre del 1919 c'è stato davvero un notevole versamento dello spirito di Geova sulla terra? All'assemblea degli studenti biblici a Cedar Point nell'Ohio? a Cedar Point? Geova a Cedar Point? Ma siamo così sicuri? Nel 1919? E poi dopo il 1919 cosa succede? Quali versamenti sono stati fatti? Geova Dio versa lo spirito santo nel 1919 a Cedar Point poi lascia l'organizzazione in balia degli eventi e dei corpi direttivi che si susseguono cercando di tirare a campare scrivendo queste cose quà? Siamo alle solite di raccontarsela e di suonarsela? Ma poi cosa sarà mai questo stato dell'Ohio dove lo spirito santo sembra dare seguito ad una intensa attività spirituale in appoggio a entità religiose sregolate come (quella dei mormoni in particolare) ma anche quella degli studenti biblici che sembrano appunto più infiammate dal delirio spiritualista alternativo alle sfrantumanti istituzioni religiose "tradizionali". Ma non trovate inusuale che la stessa identica retorica dei Mormoni e dei Testimoni di Geova venga utilizzata esattamente nello stesso modo?

Questo tipo di logica inconsistente porta inevitabilmente a non trovare soluzioni e ad alimentare l'onda di agnosticismo e ateismo che per questi stessi motivi è si perfettamente logico e coerente.

Concludo con un paragrafo di studio recente necessario per sostenere l'inevitabile senso di disattenzione per tutte le considerazioni che sono state fatte nel tentativo di descrivere una realtà che per molti aspetti è più vicina alle chiacchiere da bar che ad una solida verità scritturale.

11. Perché dovremmo essere pazienti mentre aspettiamo che la nostra speranza si realizzi?
11 Non è sempre facile mantenere forte la nostra speranza. Mentre aspettiamo Dio potremmo diventare impazienti. Ma Geova è eterno, e il suo concetto del tempo è diverso dal nostro (2 Piet. 3:8, 9). Lui adempirà il suo proposito nel miglior modo possibile, ma potrebbe non agire quando ce lo aspettiamo noi. Cosa può aiutarci a mantenere forte la nostra speranza mentre aspettiamo con pazienza che Dio adempia le sue promesse? (Giac. 5:7, 8).

Potremmo diventare impazienti? Chi noi? Noi siamo impazienti? Ma vedete che siete veramente dei soggetti inqualificabili, o meglio siete qualificabili ma è meglio non accennare per non rischiare che si oltrepassi il lecito. Ma se siete voi che da cent'anni la menate in continuazione con il siamo vicini, siamo vicini, adesso ci siamo. Ad ogni loffa di un capo politico siete li a dire ecco questa è l'ultima. Siete voi che in perenne crisi d'astinenza della previsione mancata continuate a predicare che siamo all'ultimo minuto dell'ultima ora dell'ultimo giorno dell'ultmo anno, e poi dite a noi che diventiamo impazienti? Prima mi spaventi e mi metti ansia e poi dopo che ho l'ansia mi dici che è sbagliato averla e devo essere più razionale.
Ma non è questa una prova di malafede? O sbaglio?

domenica 15 gennaio 2023

La fine degli ultimi giorni 7

Vorrei che immaginassi per un momento di essere seduto sul Monte degli Ulivi ad ascoltare Gesù quando pronuncia le seguenti parole:

“E questa buona notizia del Regno sarà predicata in tutta la terra abitata, in testimonianza a tutte le nazioni, e allora verrà la fine”. ( Mt 24:14 )

Cosa avresti inteso tu, come ebreo di quel tempo, quando Gesù parla di:
Questa buona notizia?
Tutta la terra abitata?
Tutte le nazioni?
Arriverà la fine?

Se la nostra prima conclusione è che questo deve valere per noi, non è che siamo solo un po' vittime del nostro egocentrismo? Voglio dire, visto che non abbiamo posto la domanda e non abbiamo ricevuto la risposta,  perché dovremmo pensare che si applichi a noi a meno che, ovviamente, Gesù non lo dica esplicitamente – cosa che per inciso non lo fa.

Da Testimoni di Geova non solo pensiamo che questo versetto si applichi ai nostri giorni, ma crediamo anche che si applichi solo a noi. Solo noi siamo incaricati di svolgere questo lavoro storico. Le vite di miliardi, letteralmente tutti sulla terra, dipendono da quanto bene portano a termine la nostra missione. Il suo completamento segnerà la fine di questo sistema di cose. E sappiamo quando sarà completato, perché c'è ancora un altro messaggio da predicare, un messaggio di non proprio “buone notizie” da predicare. Crediamo infatti che saremo incaricati da Dio di pronunciare un “messaggio di giudizio”.

Il 15 luglio 2015 La Torre di Guardia dice a pagina 16, paragrafo 9:

“Non sarà questo il momento di predicare la “buona notizia del Regno”. Quel tempo sarà passato. Sarà giunta l'ora della "fine"! ( Matteo 24:14
Senza dubbio… (Oh, il numero di volte in cui ho letto le parole “senza dubbio” nella Torre di Guardia solo per subire delusioni in seguito.) Senza dubbio, il popolo di Dio proclamerà un messaggio di giudizio incisivo. Questo può benissimo comportare una dichiarazione che annuncia che il mondo malvagio di Satana sta per giungere alla sua completa fine”.

Questo ostentato destino è la nostra ricompensa. Almeno, questa è la conclusione che si capisce dall'interpretazione del versetto.

La vita di miliardi di persone riposa davvero sull'accettazione de La Torre di Guardia e Svegliatevi! riviste di sabato mattina? Quando cammini accanto a quel trolley sulla strada presidiata dalle sue sentinelle silenziose, senza dargli una seconda occhiata, ti condanni davvero alla distruzione eterna?

Sicuramente un destino così terribile dovrà venire con qualcosa di molto più evidente altrimenti verrebbe da pensare che davvero Dio non si preoccupa così tanto di noi.

I tre racconti di Matteo, Marco e Luca che stiamo analizzando contengono tutti vari elementi comuni, mentre alcuni aspetti meno critici sono assenti da uno o due resoconti. (Per esempio, Luca è l'unico che menziona la Gerusalemme calpestata durante i tempi stabiliti dai gentili. Matteo e Marco tralasciano il suo sfortunato destino.) Tuttavia, gli elementi veramente cruciali, come gli avvertimenti di evitare “falsi profeti” e “falsi cristi”, sono condivisi su tutti gli account. Che dire di questo presunto messaggio di vita e di morte, della fine del mondo?

Cosa dice ad esempio Luca sull'argomento?

Stranamente, non ne parla. Non fa menzione di queste parole. In tutti i casi la predicazione sia in Matteo che Marco arrivano alla fine della descrizione del "segno" come se nostro Signore stesse dicendo: "Oh, a proposito, la buona notizia viene predicata “prima” che accadano tutte queste altre cose".

Cosa intendeva veramente Gesù quando disse queste parole?

Diamo un'occhiata a quell'elenco di nuovo.

Sarà più facile capirlo se partiamo dal basso e lavoriamo verso l'alto.

Quindi il quarto elemento era: "E poi verrà la fine".

A quale fine potrebbe riferirsi? A ben guardare Gesù menziona il riferimento della fine ma non il suo principio. Anche il riferimento sulla generazione è esplicitamente riferito alla fine del sistema ma non al suo inizio e andare in giro sostenendo cose che non sono vere come quella che la generazione della fine sarebbe "iniziata" nel  1914 porta inevitabilmente al travisamento dell'interpretazione biblica fondando un credo religioso che non è sostenuta da nessuna scrittura e per di più imputata a Gesù stesso.

Ma continuiamo nella nostra ricerca

Gli avevano appena chiesto un segno per sapere quando sarebbe arrivata la fine della città con il suo tempio. Avrebbero naturalmente pensato che fosse la fine di cui stava parlando. Ma perché ciò avesse un senso, la buona novella avrebbe dovuto essere predicata in tutta la terra abitata, e a tutte le nazioni, e ciò non accadde nel I secolo. Oppure si? Non saltiamo per ora a nessuna conclusione.

Passando al terzo punto: cosa avrebbero inteso dire Gesù quando si riferiva a “tutte le nazioni”? Avrebbero pensato: “Oh, la buona notizia sarà predicata in Cina, India, Australia, Argentina, Canada e Messico?

La parola che usa è ethnos , da cui deriva la parola inglese, “ethnic” .

La Concordanza di Strong ci dà:

Definizione: una razza, una nazione, le nazioni (distinte da Israele)
Utilizzo: una razza, un popolo, una nazione; le nazioni, il mondo pagano, i gentili.


Quindi, quando usato al plurale, “nazioni”, ethnos , si riferisce ai Gentili, il mondo pagano al di fuori del giudaismo.

Questo è il modo in cui la parola è usata in tutte le Scritture cristiane. Ad esempio, in Matteo 10:5 leggiamo: "Questi 12 Gesù mandò loro, dando loro queste istruzioni: "Non andate per la strada delle nazioni, e non entrate in nessuna città samaritana;" ( Mt 10:5 )

La traduzione del Nuovo Mondo usa qui "nazioni", ma la maggior parte delle altre versioni lo rende come "Gentili". Per l'ebreo, ethnos significava appunto non ebrei, gentili. Quindi già a quel tempo predicavano a tutte le nazioni…

Che dire del secondo elemento della sua affermazione: “tutta la terra abitata”?

La parola in greco è oikoumené . (ee-ku-me-nee)

La Concordanza di Strong ne spiega l'uso come "(propriamente: la terra che viene abitata, la terra in uno stato di abitazione), il mondo abitato, cioè il mondo romano, poiché tutto ciò che è al di fuori di esso non era considerato di nessun conto".

AIUTA Word-studies lo spiega in questo modo:

3625 (oikouménē) significa letteralmente “l'abitato (terra).” Era “originariamente usato dai Greci per denotare la terra abitata da loro stessi, in contrasto con i paesi barbari; in seguito, quando i Greci divennero assoggettati ai Romani, "l'intero mondo romano"; e ancora più tardi, per 'tutto il mondo abitato'”.

Date queste informazioni, potremmo parafrasare le parole di Gesù: "e questa buona notizia del regno sarà predicata in tutto il mondo conosciuto (l'impero romano) a tutti i gentili prima che Gerusalemme sia distrutta".

È avvenuta questa profezia? Nel 62 EV, appena quattro anni prima del primo assedio di Gerusalemme e mentre era imprigionato a Roma, Paolo scrisse ai Colossesi parlando di “...la speranza di quella buona notizia che voi udiste, e che fu predicata in tutta la creazione che è sotto Paradiso." ( Col 1:23 )

In quell'anno i cristiani non avevano raggiunto l'India, né la Cina, né le popolazioni indigene delle Americhe. Tuttavia, le parole di Paolo sono veritiere nel contesto dell'allora conosciuto mondo romano.

Così il gioco è fatto. La buona notizia del regno di Cristo fu predicata in tutto il mondo romano a tutti i Gentili prima che il sistema di cose giudaico giungesse alla sua fine.

Semplice, vero?

domenica 8 gennaio 2023

Il sole torna sempre a splendere dopo la tempesta

Per quanto possa sembrare un luogo comune, il sole torna sempre a splendere su un cielo blu, meraviglioso e raggiante. Non importa quanto forte sia stata la tempesta, la quantità di fulmini che sono caduti sulla terra o la quantità d’acqua che è piovuta. Quando finisce, la luce torna sempre a illuminare l’oscurità.
Proprio come diciamo che il sole splende sempre dopo una tempesta, possiamo anche parlare della metafora della luce alla fine del tunnel. Non preoccupatevi se, in questo momento, la vostra vita sembra invasa dall’oscurità e non vedete altro che tenebre, ovunque. Non dovete mai disperare e non dovete mai fermarvi. Guardate avanti, non lasciatevi cadere e non rallentate il vostro passo sicuro, perché alla fine, mantenendo un buon ritmo, il sentiero tornerà ad illuminarsi.

La consapevolezza per un tdg può essere una liberazione ma potrebbe divenire anche una maledizione, perché dico questo? Attraverso il web ma spesso anche per vita vissuta di persona siamo venuti a conoscenza di fatti e fattacci che sempre più ci hanno convinto della inadeguatezza di questa teocrazia a gestire certe questioni.

Dopo aver demistificato giustamente questa teocrazia, purtroppo si potrebbe continuare praticamente con tutto il resto, l'autenticità della Bibbia se non la stessa natura di Dio.

Non dico di creare un'alternativa alla religione, ma costruire qualcosa, non saprei dire cosa.

Mi viene in mente uomini e donne del passato che affrontarono momenti terribili ma la loro resilienza gli permise di ricostruire pian piano una vita. Magari come la consapevolezza ha influito sulla visione di questi aspetti creando un embrione di una nuava spiritualità, che non ha risposte a tutto, d'altra parte lo stesso apostolo Pietro e Paolo riconoscono che ci sono alcune cose "difficili da capire", spiritualità sicuramente più genuina e vera.

Qualcosa di costruttivo sarebbe un vero balsamo per i consapevoli sballottati da vecchie idee e nuove teorie distruggitutto.

Per come la vedo io dalla Bibbia riceviamo, essendo una raccolta di vari autori in un periodo molto lungo, delle indicazioni che certamente possono aiutarci ma non mi soffermerei sull'indicazione in se ma proseguirei con il percorso fino al Cristo e oltre.

Più con le scritture andiamo indietro nel tempo verso la Genesi più è difficile dimostrare come siano stati influenzati gli scrittori da fattori a noi sconosciuti, se storie mitiche del passato abbiano corrotto in qualche modo il testo, credo che possiamo solo ipotizzare non potremmo mai dimostrare che ci sia stato o no.

Gli storici in generale riconoscono che i miti hanno sempre alla base un fatto storico realmente accaduto.

Ecco perché ritengo che più che trovare su ogni racconto del vecchio testamento un parallelo moderno, io ci vedrei più un'indicazione dal passato che ci indica la realtà il Cristo.

Ma se Dio stesso ha rigettato quel sistema religioso falso è corrotto a che serve riportarlo in auge! Continuiamo il nostro percorso dalla realtà il Cristo.

Secondo me il Cristo è un percorso in avanti perché costituisce la base morale della nostra vita attuale di cristiani, ci offre una speranza concreta per il futuro che troviamo nei vangeli. Ma è anche un percorso all'indietro verso il Dio della Genesi, il Cristo non è una semplice indicazione (come potremmo trovarne nel vecchio testamento) ma un'incarnazione di Dio, ci ha mostrato chi è Dio, lui è la vera prova che Dio esiste e di come agisce.

Ma anche se i più critici volessimo considerare il Cristo come una semplice figura storica, nessuno può negare la singolarità del suo messaggio e di come abbia influito sulla civiltà umana, solo su questo si potrebbero scrivere migliaia di libri.

Con questo ho espresso una sintesi delle mie conclusioni a cui sono giunto dopo anni di consapevolezza con cui spero di iniziare questo nuovo anno!

A voi i commenti!

Post di Tommaso

p.s

Notevole che Cristo ha vissuto e dimostrato la natura di Dio, chi più di lui non avrebbe avuto il diritto e la capacità di scrivere un libro della Bibbia, ma non l'ha fatto perché la storia era lui, e fu scritta dopo che si compì. I vangeli sono quindi il risultato dell'effetto che ebbe questa "storia" su uomini e donne che lo videro realmente!

domenica 1 gennaio 2023

I sintomi dello sbando

Oggi vi raccontiamo una storiella interessante che molti non conoscono e che è relativa ad una serie di battaglie legali dell'organizzazione contro gli utenti del web che violano il materiale protetto da copywrite. Questa guerra che ovviamente non finirà mai e per questo bisogna farsene una ragione. In questo contesto è stata epica una battaglia legale della Watchtower contro uno dei social più influenti del pianeta Reddit avvenuta poco tempo fa….

Cominciamo dall'inizio.

Nell'agosto 2018, un fantomaitco utente dal nick Darkspilver pubblicò due articoli nel social molto famoso chiamato appunto Reddit. Questo social è diventato per tanti motivi un riferimento alla grande comunità di ex testimoni di Geova nel mondo. Attualmente sono quasi 80000 gli iscritti al forum internazionale. Dicevamo, Darksplilver, che si è poi rivelato un fratello di una betel straniera, aveva pubblicato un primo articolo sul social, con l'immagine di un invito alla donazione che compariva sulla copertina dell'edizione di novembre 2018 della La Torre di Guardia”. L’invito - era intitolato “Quali doni diamo a Geova?” -- citava varie scritture sulla donazione e di conseguenza come farle on line. Darkspilver crede che l’invito sia una pubblicità che rappresenti l'approccio commerciale alla raccolta fondi che è in contrasto con gli insegnamenti tradizionali dei Testimoni di Geova.

Il secondo articolo era uno screenshot di un grafico che descriveva i tipi di informazione che la Watch Tower raccoglie, insieme a citazioni alle leggi sulla privacy dei dati dell'Unione Europea. Lo scopo apparente del grafico era riassumere le modalità di raccolta e divulgazione dei dati in Europa applicati alle informazioni personali, direttive mediche anticipate, registrazioni di riunioni, atti dei comitati giudiziari e altri atti della Watch Tower. Nessun nome reale o altro le informazioni di identificazione personale sono state divulgate nel grafico.

Nel gennaio 2019, Watch Tower ha richiesto un mandato di comparizione a Reddit ai sensi del DMCA (Digital Millenium Copyright Act in pratica la legge americana sui diritti d'autore).  La sezione 512 (h) consente a un titolare di copyright di "richiedere all'impiegato di qualsiasi distretto degli Stati Uniti tribunale di emettere una citazione a un fornitore di servizi(Reddit) per l'identificazione di una presunta violazione, perchè La Torre di Guardia deteneva i diritti d'autore per l'annuncio della raccolta fondi e il grafico.

Il Giovedì 1 agosto 2019, l'avvocato della Watch Tower, il signor Paul D. Polidoro, è entrato nel tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto settentrionale della California a San Francisco. Il suo obiettivo? Scoprire la vera identità dell'utente Reddit, Darkspilver .

Di seguito sono riportati estratti dalla trascrizione degli atti, gentilmente donati a AvoidJW.org.
La Corte: … Quindi la sua posizione è, per quanto riguarda il suo cliente, che Darkspilver è perfettamente libero di criticare la Chiesa tutto il giorno, ogni giorno, per essere avara e avida. Queste sono le sue parole, non le mie. Ma lei vuole definire i limiti quando si inizi a usare il materiale protetto da copyright.

Mr. Polidoro: Precisamente... Darkspilver può dire quello che vuole dalla propria bocca; semplicemente non può violare i diritti d'autore di altre persone.

La Corte: Non sarebbe d'accordo, però, sul fatto che in realtà il problema sia se l'uso dei materiali protetti da copyright sarebbe stato corretto o meno?

Sig. Polidoro: … pensiamo che sia prematuro come valutazione … Abbiamo un motivo per l’azione legale. È violazione del copyright... C'è l'opportunità di avere una deposizione preliminare, di vedere effettivamente che qualcuno faccia  andare avanti il caso. La Watch Tower, in quanto titolare del copyright, ha anche il diritto di chiedere un'ingiunzione permanente contro Darkspilver per la violazione dei suoi diritti di copyright.

La Corte: … come intende gestire Lenz ? (NDR Lenz è una celebre controversia sui diritti d'autore che ha visto e coinvolto un utente di youtube per un video di 30 sec contro la Universal Music e Prince. Quando si dice, le solite americanate e ma guarda quanto è piccolo il mondo, nello stesso tempo)
 

Sig. Polidoro : Penso che a Lenz ci sia stata una discussione su quale sia il ruolo del fair use (diritto d'autore) in tutto questo processo. E quello che ha detto Lenz è che è una convinzione soggettiva in buona fede che il detentore del copyright debba fare qualcosa, ma non niente. Volente o nolente, deve inviare delle citazioni in giudizio. 

La Corte: ... Lenz dice chiaramente che è il detentore del copyright che deve considerare la possibilità di un problema di fair use (diritto d'autore)... Penso che Lenz dica abbastanza chiaramente che l'onere è a carico del titolare ... sei d'accordo con questo?

Sig. Polidoro: Penso di sì. Penso che Lenz sia andato oltre rispetto al fair use. Ma detto questo, Vostro Onore, credo che la Torre di Guardia l'abbia rispettata.

Ms Moss: Lenz è una causa per una rimozione illecita. Questo è lo sforzo di Watch Tower per imporre un mandato di comparizione. Il fatto che i titolari dei diritti d'autore debbano considerare il fair use prima ancora di inviare un avviso di rimozione conferma che i tribunali devono considerare il fair use prima di far rispettare il DMCA. Lo sforzo del mio collega di fare affidamento su Lenz ignora completamente il contesto procedurale di quel caso e di questo ... Il punto centrale della dottrina del fair use è consentire alle persone di utilizzare le opere protette da copyright di altre persone a scopo di critica e commento senza ottenere il consenso dal copyright titolare.

La Corte: Proprio su quella questione, si basa l'intero lavoro? Perché non solo un paio di righe? Perché prendere l'intero articolo non trasformato e metterlo su? E’ materiale protetto da copyright... Penso che sia giusto commentarlo, avere citazioni da esso. Non credo ci siano dubbi sul fatto che, in questo contesto, si tratterebbe di un uso corretto... Ma quando prendi un documento all'ingrosso e lo vomiti su web... com'è questo uso corretto?

Sig.ra Moss: Se il nostro cliente avesse preso l'intera rivista Watch Tower e l'avesse inserita in un link scaricabile... potremmo avere una conversazione molto diversa. Il nostro cliente ha preso una pagina, la pagina posteriore. Come ha detto il giudice Kim, questa è una piccola parte di un lavoro di 32 pagine. La registrazione che le hanno dato mostra che ciò che è registrato è l'intera rivista. Quindi, qualunque possa essere o meno un collegamento autonomo su JW.org, ciò che è registrato è un intero volume di cui la parte utilizzata dal nostro cliente era minima... 

The Court: Bene, la registrazione che ho è della rivista, non per la singola pagina. È giusto?

Sig. Polidoro: Esatto, giudice.

La Corte: Va bene. Quindi non esiste un copyright separato solo per quell'articolo?

Sig. Polidoro: No, non proteggeremmo ogni pagina da copyright... Se posso rivolgere l'attenzione di Vostro Onore a Hustler Magazine contro la Maggioranza Morale ... e cito:

Un'opera creativa non merita meno protezione del diritto d'autore solo perché fa parte di un'opera composita.
... In quel caso, l'imputato ha copiato una pagina da una rivista di 154 pagine... e nel caso di Monge contro Maya Magazines... si parla della domanda che Vostro Onore ha posto:
Le prove rivelano che generalmente vengono pubblicate copie esatte di parti intere o sostanziali dell'articolo. C'è poca trasformazione nel copiare alla lettera l'intera o grandi porzioni di un'opera.

Moss:... L'annuncio della rivista ... era in gran parte informativo e funzionale ad uno scopo, indirizzare i lettori su come effettuare donazioni online. Vostro Onore, se date un'occhiata a quella retrocorpetina, ci sono pochissimi contenuti creativi. In effetti, l'articolo consiste in gran parte di citazioni bibliche che... La Torre di Guardia non avrebbe potuto scrivere da sola.
In effetti, guardando l'ultima pagina, non è un'opera creativa del tipo in questione nei casi citati dall'avvocato. È una retrocopertina funzionale e informativa che si concentra principalmente sulle istruzioni su come effettuare donazioni online. Il nostro cliente non avrebbe potuto usare nientemeno che l'intera pagina posteriore perché il punto era mostrare che Watch Tower stava usando l'intera pagina posteriore per sollecitare e istruire le persone su come fare donazioni online ... Il punto è che voleva mostrare,  per cosa stanno usando la pagina posteriore e come veniva utilizzata. Questo era lo scopo del loro commento, dicendo: “Quale dono puoi fare a Geova?” Indovina un po? Era per... suggerire agli altri di pensare in modo critico a ciò che stava accadendo in quella pagina posteriore. E caso dopo caso la domanda non è se si tratti di una pagina o di tutta. 

La Corte: Va bene. È stato molto utile...

Sig. Polidoro: La religione è protetta. Al confronto legale la Chiesa di Dio mondiale contro la Chiesa di Dio di Filadelfia ... dice che la discussione scritturale è esattamente il tipo di creatività che il Copyright Act intendeva proteggere. Harper contro Rowe dice che non c'è una licenza gratuita per riprodurre quello che vuoi. E quello che ha detto il giudice Kim è che Darkspilver l'ha riprodotto per evocare una conversazione. La Corte Suprema si è già pronunciata in merito e ha affermato che non esiste alcun mandato per imporre giudizialmente una licenza obbligatoria.

La Corte: Hai inviato un avviso di rimozione a Reddit?

Sig. Polidoro: Sì.

La Corte: L'hanno tolto?

Sig. Polidoro: Sì. Hanno cancellato l'annuncio

Sig.ra Moss: … Il nostro cliente ha anche cancellato il grafico.

La Corte: Quindi il grafico non è più disponibile. Il suo cliente ha tolto il grafico e Reddit ha tolto l'annuncio... Mr. Polidoro... Parliamo praticamente qui per un momento. Il post è fuori dagli... Stati Uniti... è fuori dal Web ora. Sembra che le principali preoccupazioni della Chiesa siano state affrontate dalla richiesta. Darkspilver ha collaborato e volontariamente lo ha eliminato. Non basta chiamare un giorno e scoprire chi è?

Sig. Polidoro: … Watch Tower … ha il diritto di andare avanti con contenzioso sul copyright ove appropriato.

The Court: Quella persona non vive negli Stati Uniti, quindi cosa avete intenzione di fare?

Sig. Polidoro: …solo perché non vive negli Stati Uniti non significa che non possiamo agire contro di lui, ovunque si trovi.

La Corte: … Dovrete citare in giudizio ai sensi della legge di una giurisdizione straniera.

Sig. Polidoro: Questo è l'intero scopo dello statuto, Vostro Onore, consentire al titolare del copyright di raccogliere informazioni per prendere quelle decisioni. E il mio cliente prenderebbe quelle decisioni.

La Corte: il provvedimento ingiuntivo è discutibile perché l'articolo è stato rimosso. Quindi lei deve fare riferimento a richieste di danni. Di che tipo di danni legali parliamo?

Sig. Polidoro: Danni legali per l'articolo sulle donazioni ma anche diritto di Watch Tower a perseguire un'ingiunzione permanente. Hanno la loro serie di diritti legali come detentori del copyright ... abbiamo anche un quadro più ampio ... che sta proteggendo JW.org.

La Corte: Ho capito. Ed è perfettamente legittimo. Ed è a questo che serve il processo di notifica e rimozione ma hai ottenuto la vittoria totale con quello. Ma non sono sicuro di cosa significhi davvero ottenere questa ulteriore vittoria.

Questo estratto rivela lo spirto amorevole dei fratelli che evidentemente vivono in questa sorta di doppio binario dal quale non riescono ad uscire. Un punto notevole come avrete notato è che la contestazione è rivolta ad un utente che ha pubblicato una pagina "pubblicitaria" di una Torre di Guardia che richiede denaro. La seconda nota interessante è che la rimozione della pagina non è stata sufficiente ma l'organizzazione ha chiesto al social di farsi dare i riferimenti della persona.

Ma questa denuncia come abbiamo anticipato è solo la punta di un iceberg di denuncie fatte in tutto il mondo e in tutti i social che ospitano e rendono pubblici parti relative alle pubblicazioni. Queste denunce sono fatte da un team di avvocati che sono stipendiati dall'organizzazione si chiamano Philip Brumley, Mario Moreno e Paul Polidoro.

Da giugno 2017 a oggi, il consulente legale della Watch Tower Bible & Tract Society è andato a caccia di streghe per trovare i divulgatori di documenti e dei libri segreti usati dalla gerarchia dei Testimoni di Geova. 

Ecco i link a una consistente raccolta di citazioni emesse da Philip Brumley e dai suoi colleghi legali, Mario Moreno e Paul Polidoro in meno di due anni. L'elenco è in ordine dalla prima all'ultima citazione emessa.

7-17-mc-00194 – Tom Durbridge e i suoi amici
7-17-mc-00195 – Tom Durbridge
7-17-mc-00217 – EvitaJW.org
7-17-mc-00241 – Il mio FTPUpload
7-18-mc-00076 – JW Video HD
7-18-mc-00177 – Testigos de Jehová
7-18-mc-00179 – WifiBandit e amici
7-18-mc- 00180 – WifiBandit e amici
7-18-mc-00181 – Reattivo
7-18-mc-00268 – Kevin McFreeMozione per annullare
7-18-mc-00289 – Fay Dehr
1-18-mc-00301 – L'irriluttante
7-18-mc-00312 – L'irriluttante
7-18-mc-00361 – Fay Dehr
7-18-mc-00362 – JW Kevin
7-18-mc-00364 – Wifi Bandit
7-18-mc-00409 – Testemunhas de Jehova
7-18-mc-00432 – Javier Guardado Aquilar
7-18-mc-00471 – Gran Muchedumbre
7-18-mc-00484 – Info JW
7-18-mc-00486 – Video teocratici
7-18-mc-00487 – Riunioni JW
7-18-mc-00505 – Andres Leonardo
7-18-mc-00506 – Pinguino Emperador
7-18-mc-00515 – HND16 medievale
7-18-mc-00516 – Dert De55
7-18-mc-00528 – Hildebrando
7-18-mc-00529 – Neo MX
7-18-mc-00530 – JW Betelita
7-18-mc-00566 – Atalayando

3-19-mc-80005 – DarkSpilver
4-19-mc-80006 – Ich3b
7-19-mc-00569 – Fader Man
7-18-mc-00571 – Moises Gutierrez
7-18-mc-00572 – Perdite di JW
7-19-mc-00009 – JW Stream
7-19-mc-00010 – JW Stream
7-19-mc-00059 – Arcade casuale
7-19-mc-00060 – Elkatire
7-19-mc-00081 – Alfa Omega
7-19-mc-00082 – Storia e Ayuda Teocratica JW
7-19-mc-00083 – Jorgito El Loco
7-19-mc-00084 – JW Suicides
7-19-mc-00085 – Vittime di JW
7-19-mc-00087 – Whatch Tower Bibbia e Tract of PA
7-19-mc-00143 – signore
7-19-mc-00147 – Trasmissione JW
7-19-mc-00163 – Reuniones Teocraticas
7-19-mc-00188 – Tony Xiaoyu
7-19-mc-00211 – Biblia Ensina
7-19-mc-00221 – Riunioni teocratiche di JW Channel
7-19-mc-00260 – Anonimo Ey4LZb
7-19-mc-00301 – Streamable.com – Utente sconosciuto
7:19-mc-00330 Facebook: Testigos Cristianos de Jehová.
7:19-mc-00336 YouTube: trasmissione dell'incontro
7:19-mc-00432 Google Drive: Formatos Teocraticos
7:19-mc-00473 YouTube: JW.ORGVIDEOS WWVIDEOS
7:19-mc-00475 Archive.org: exjwlibrary
7:19-mc-00476 Scribd: Marco Octavio Juarez Ortiz
7:20 mc-00119 YouTube: JW ApostateJW Apostate Motion to Quash - deposito professionale originale
JW Apostate Motion to Quash depositata il 13 marzo 2020
L'opposizione della Torre di Guardia alla mozione di annullamento
Memorandum della Watch Tower a sostegno dell'opposizione di M2Q
1 aprile 2020 JW Apostate Risposta alla Torre di Guardia
1 aprile 2020 Memo di risposta del giudice Seibel
Consenso al documento di servizio elettronico depositato il 6 aprile 2020
Risposta apostata di JW a sostegno della mozione per annullare il 6 aprile 2020
JW Apostate Request for WT Brief on Bogus Takedown Requests
Supplemento apostata di JW alla mozione per annullare 4.16.20
Dichiarazione di Paul Polidoro in opposizione alla mozione di annullamento 17.4.20
Memorandum della Watch Tower a sostegno di MTQ 4.17.20

Commento:
La legge invocata in queste citazioni è 17 USC §512 (DMCA). Questa legge è antiquata in quanto è stata approvata nel 1998 per cercare di affrontare la pirateria online. È stato approvato quando nessuno al Congresso degli Stati Uniti ha capito davvero cosa significasse "online". Il suo scopo è esclusivamente quello di richiedere ai fornitori di servizi (Google, Facebook, Reddit ecc.) di consegnare qualsiasi informazione identificativa degli utenti che presumibilmente stanno violando i diritti d'autore.

Quando si tratta di tali citazioni, l'unica cosa che un giudice guarda è se c'è un avviso DMCA. Viene inviato un modulo di citazione e un avvocato firma una dichiarazione in cui si afferma che una particolare entità ha informazioni su un presunto trasgressore e l'unico motivo per cui hanno bisogno delle informazioni è proteggere i propri diritti. Finché queste tre cose sono incluse nel deposito, il giudice chiede al cancelliere di emettere la citazione. Il giudice non guarda davvero i dettagli del caso. E per la maggior parte, Watch Tower è felice che la Corte abbia poco o nessun interesse a esaminare i dettagli della citazione perché spesso cercano solo l'identità di un individuo che ha pubblicato una miniatura nel web.

La legge è specifica per i fornitori di servizi, che è definito come "un fornitore di servizi online o di accesso alla rete, o l'operatore di strutture relative, e include un'entità descritta nel sottoparagrafo (A)."

È una legge che Philip Brumley, Paul Polidoro, Mario F Moreno e Steven Simonis stanno sfruttando nel tentativo di sradicare gli informatori all'interno dell'organizzazione dei Testimoni di Geova.

Il linguaggio delle citazioni in giudizio è davvero problematico e di solito è uno strumento per minacciare le persone e cercare di far sì che gli accordi avvengano. Tuttavia, vale la pena notare che non esiste una giurisprudenza a sostegno di ciò che accade se artisti del calibro di Facebook o Google ignorano le citazioni in giudizio.

Commento personale:

Come è andata la causa intentata dal pool di avvocati contro Reddit per ottenere il nominativo di Darkspilver?

A be,  leggiamo la fantastica sentenza che è stata guidata dallo spirito santo a ristabilire i diritti teocratici e che troverete sopra nella documentazione del Marzo 2020.

Il giudice stabilisce che Darkspilver ha fatto un uso corretto della pubblicità e del grafico della Torre di Guardia. Di conseguenza, non ha violato le opere protette da copyright di Watch Tower e non vi è alcuna base nel DMCA per un mandato di comparizione per costringere la divulgazione della sua identità. Viene accolta la mozione di annullamento

Dopo anni con decine e decine di rinviii a giudizio e protocolli e carte bollate il giudice ha emesso la sentenza in un nulla di fatto. Tutto questo pandemonio giuridico per cosa? Per quale violazione dei diritti teocratici? Quale abuso è stato subito da questa teocrazia?Hanno messo in piedi un pool di avvocati per garantire l'organizzazione dalla divulgazione di quello che loro stessi vogliono divulgare? Ora pensate l'assurdità, la follia di citare a giudizio un fratello che ha messo sui social una pagina delle pubblicazioni che sono fatte apposta per essere lette da più persone possibili. Hanno invocato il copywrite per cosa? Per impedire la divulgazione con le critiche? Per capire l'evidente malafede dei fratelli ci si potrebbe chiedere: se il fratello anzichè criticare la pubblicazione e l'articolo avesse incoraggiato invece la raccolta fondi sarebbe stato denunciato lo stesso? Immaginare di controllare notizie e opinioni è oltre l'immaginabile una roba da stato di polizia che possiamo leggere in libri come 1984 di Orwell. Pensare di impedire che le persone e in particolare i fratelli esprimino le loro opinioni su quanto pubblicato sarebbe folle attuarlo ed è vera perversione. La prova finale di questa follia sono tutti i nick name di persone che partecipano a questo blog e confidano nell'anonimato.
Immaginate Gesù dal cielo che osserva questo pool di avvocati e immaginate che cosa potrebbe pensare di questa organizzazione che usa gli spiccioli della vedova per salvaguardare il diritto del copywrite ad una pagina per la raccolta di denaro e tutti gli angeli a dire "Che fenomeni...". Ma vaaaaaaaa....

salute a tutti

Citazione arringa avvocato Polidoro:
Watch Tower non è la chiesa locale di Darkspilver e non ha la capacità di scomunicarlo dalla sua congregazione locale dei testimoni di Geova. Vedi Polidoro Decl., a ¶10. non una singola persona che è stata oggetto di una citazione DMCA ricercata dalla Watch Tower è stata poi scomunicata dalla loro chiesa locale a causa dell'ottenimento della loro identità dalla Torre di Guardia alla citazione in giudizio del DMCA. ( NDR Ci siamo sentiti male dalle risate ) Watch Tower non ha mai rivelato pubblicamente i nomi delle persone che sono stati oggetto di citazioni DMCA. Id. Alcuni degli argomenti del DMCA di Watch Tower citazioni in giudizio che erano testimoni di Geova attivi prima di diventare oggetto di una sorveglianza Citazione di Tower DMCA, i Testimoni di Geova sono rimasti attivi dopo che Watch Tower ha ricevuto identificare le informazioni su di loro. (NDR cosa che stupisce pure loro...)

Bibliografia
http://www.dmlp.org/legal-guide/fair-use
https://www.law.cornell.edu/uscode/text/17/107
https://avoidjw.org/
https://www.siae.it/it/