Salve ragazzi oggi parleremo di una nuova docuserie di Netflix. Il titolo di questa docuserie è Keep Sweet: pregare e obbedire. E' un documentario denuncia su una chiesa Mormone chiamata "Chiesa Fondamentalista di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni".Il documentario e una serie di 4 episodi che si focalizzano su l'aspetto che più di ogni altro caratterizza questa chiesa che è la poligamia. Purtroppo il documentario racconta le vicende del padre spirituale Warren Jeffs considerato profeta di Dio sulla terra che è stato coinvolto in un processo per stupro a minorenni che gli ha assicurato nel 2011 la condanna all'ergastolo, attualmente è ancora in carcere.
Purtroppo per la natura degli argomenti le puntate possono davvero turbarvi e per questo vi chiedo di fare molta attenzione prima di decidere di vedere il programma. Il documentario non vedrete nudità o parole volgari ne violenza fisica. Ma dall'inizio alla fine risulta molto evidente come il disallineamento dal "mondo" può creare comunità che possono decidere di vivere vite convinte di seguire la volontà di Dio un bene comune valido che sono solo in apparenza innocue. Percorrendo quel ciglio del fondamentalismo senza freni è evidente che si possa cadere nel burrone del crimine confondendolo con il proposito di Dio.
Un interessante punto di contatto con la serie l'abbiamo direttamente quando fanno vedere la biblioteca interna della comunità e in bella mostra inquadrano il nostro "libro perspicacia con le scritture" con uno zoom diretto sulla pubblicazione. Una pubblicità niente male riguardo le nostre pubblicazioni religiose che sono apprezzate dal mondo mormone.
In tutti i casi abbiamo uno spaccato di questo universo mormone il più fondamentalista che ci sia, ma durante la visione del documentario ci siamo accorti che si notavano ulteriori e strane relazioni con il mondo dei Testimoni di Geova. Si rivedono tanti elementi di collegamento che ci hanno lasciato perplessi e anche un po' turbati.
Le adunanze frugali, i cantici, le recite. I vestiti delle donne fanno sorridere ma il dress code delle congregazioni con le gonne sotto il ginocchio la vita da Testimoni di Geova non è molto distante da queste "impostazioni" di vita estreme. Ad un certo punto si vede un adepto molto facoltoso che era scoraggiato perché non aveva ottenuto dal profeta il benestare per la terza moglie. Questo impediva di ottenere l'accettazione completa da parte di Dio ma prima di tutti i privilegi teocratici. Così avendo una figlia disponibile riesce a donarla in sposa al profeta e questo gli permette di ottenere la terza moglie e i privilegi teocratici. Stupisce l'aberrante mercimonio della donna per ottenere privilegi in congregazione? Nelle nostre congregazioni anche i figli sono da sempre un gettone molto efficace per ottenere privilegi nelle attività teocratiche.
Stupisce il fatto che le donne siano discriminate dalla religione e obbligate a non avere incarichi e impegnate in attività di alcun valore? Stupisce che vengano con evidenza considerate oggetti sessuali a partire dalle tonache pastello che sono obbligate ad indossare per tutta la vita? A che serve un vestito di quel genere se non ha metterne in evidenza la discriminazione sessuale in atto? E quindi a che serve la gonna sotto il ginocchio se non a evidenziare la discriminazione sessuale?
Un altro aspetto interessante e la completa e totale incapacità delle autorità nazionali di gestire le attività del movimento. La comunità ha vissuto un nuovo esodo per riuscire a stabile un luogo sulla terra definito Sion il punto di contatto biblico fra Dio e l'uomo. Le autorità ricevute le prime denunce di abusi sessuali sono intervenuti direttamente e come si può notare l'intervento ha coinvolto anche i militari questo perché probabilmente i mormoni non hanno paura ad organizzare squadre di difesa militarizzate.
Queste cose ci permettono di dire che se un precetto religioso palesemente sbagliato, viene praticato da poche persone si può gestire ma se la struttura sociale non è in grado di rilevare i problemi in anticipo come risulta evidente quando la comunità sale di numero diventerà molto complicato rimettere in ordine le cose.
Un conto è una direttiva ad una congregazione un altro è una direttiva internazionale a milioni di adepti. Questa consapevolezza richiede che chi prende la direttiva debba farlo in un certo modo. Di recente c'è stata l'indicazione di riprendere le attività di predicazione estiva pubblica con i carrelli ma con la mascherina. Con questa canicola stare all'aperto con la mascherina è una vera follia. Una direttiva, come quella di predicare con la mascherina, un conto è se lo fa uno o due persone, un altro è se lo devono fare 50.000 o 60.000 fratelli. Direttive contrastanti come questa che hanno implicazioni ampie, diventano un problema sociale e sono la dimostrazione che se le direttive non sono assennate creano problemi e turbamento. Si arriva all'assurdo che i fratelli non si devono difendere dal mondo ma dalle direttive.Il problema della docuserie è che si concentra su alcuni effetti della fede ma illustra poco la ben più ampia e complessa realtà mormone. La poligamia pur essendo un elemento distintivo di questa setta non è quello seguito dalla chiesa ufficiale. I mormoni che appartengono alla chiesa ufficiale non sono più poligami dal 1890 e praticano la scomunica su chiunque ne sia coinvolto.
Le espressioni di fede come tali si possono accettare come no ma quando si cambiano le direttive si creano sempre divisioni e scissioni in comunità fondamentaliste che vogliono mantenere quella che ritengono l'espressione di fede più vicina a Dio.
Ma qualcuno può davvero credere che queste differenze siano davvero il problema o la causa che ha portato l'arresto e la condanna all'ergastolo del profeta spirituale Warren Jeff?
E' davvero la poligamia la causa dello stupro? Oppure dobbiamo per forza di cose prendere in considerazione tutto il sistema religioso di quel tipo in particolare quello che è nato spontaneo negli Stati Uniti nel 1800? Non è che magari queste religioni mantengono strutture interne palesemente settarie che hanno il solo risultato di abusare della credulità di chi vi appartiene? Abusare sino a rendere leciti precetti religiosi come la poligamia per i mormoni o ad esempio la santità del sangue per i Testimoni di Geova?
Io con molta franchezza non farei affidamento alla fede mormone per avvicinarmi a Dio anche se ho trovato molto avvincente l'epopea che li ha visti protagonisti di una fuga verso terre più lontane che li proteggessero dalla persecuzione religiosa a cui erano oggetto.
Anche in questa fuga ho trovato interessanti relazioni legati al fatto che la persecuzione religiosa diventa per assurdo la prova del fatto che stai facendo la cosa giusta. Le prove che derivano da una scelta religiosa dubbia diventano oggetto di recriminazione di intolleranza religiosa e diventano le prove che stai seguendo le norme di Dio. Un po' come è accaduto per la poligamia. Il governo americano composto da bigotti catto/protestanti appena si sono accorti della pratica mefistofelica del matrimonio con più mogli è stato costretto a promulgare leggi antibigamia e inviato l'esercito per arrestare questa usanza.
|
Antibigamy Act 1862 |
I Mormoni si sono inizialmente appellati sostenendo che questo era un evidente atto di discriminazione religiosa poi fortunatamente hanno modificato le direttive ufficiali e allentato l'attenzione dell'opinione pubblica. Cosa possiamo immaginare che sia accaduto se non quello di dar per scontato che abbiano rafforzato ancora di più le idee e le opinioni religiose.
Anche all'interno della comunità religiosa le attività di contrasto che ad esempio sono attuate dai medici durante le diagnosi e cure che vengono prescritte sono oggetto di particolare interesse di difesa da parte dell'organizzazione che addirittura promuove dubbie attività corruzione presso medici o professionisti del settore invitati a cene galanti per cercare di ottenere servizi o facilitazioni sulle posizioni contrarie al utilizzo terapeutico del sangue. Una cena galante con regali prestigiosi, per salvaguardare gli interessi spirituali di chi? Che senso ha?
Per queste cose allo stesso modo c'è ed è evidente una impostazione religiosa da Testimoni di Geova che lascia particolarmente perplessi. In questa impostazione è proprio l'organizzazione che desta particolari perplessità. Ricordando che tutto accade ma non per caso.
ps
Commenti sulla docuserie
Sto guardando Keep Sweet: Pray and Obey. Sebbene la poligamia non sia un aspetto condiviso dai Testimoni di Geova, ci sono molte altre situazioni che ho visto che abbiamo in comune con il FLDS. Se hai visto le docuserie, penso che saprai cosa intendo, ma se non l'hai fatto, lo consiglio vivamente (a meno che tu non abbia lasciato qualche trauma).
Keep Sweet: Pray and Obey. Per favore guardalo questo. È una nuova serie su Netflix. Culto FLDS Le somiglianze dell'indottrinamento e molto altro ancora...
Ho appena iniziato a guardarlo! Le somiglianze sono notevoli, anche se non identiche. Spero davvero che un documentario su JW esca presto su Netflix!!
così simili, i loro apostati scacciati, la sala delle assemblee del tempio, strani dipinti con animali nel paradiso di Sion nelle loro sale riunioni. La loro versione della grande tribolazione. Tante cose così simili. sono scioccato!
L'ho finito ieri e ho sono stata male. Le ex JW sono avvertite. Ha riportato alla mente ricordi di adescamento e di essere trattata come un cittadina di seconda classe. Non avevo voce e le mie scelte non erano mie. Non nella misura di queste donne, ma l'impatto che questo ha avuto sulla mia vita è stato devastante.
Sto guardando l'episodio 2 ora. Le somiglianze con il modo di JW sono incredibili. Sono così felice di aver visto questo. Puoi crescere in qualsiasi cosa ed essere convinto che sia la verità perché è tutto ciò che ti è permesso sapere. Questo spettacolo mi convince che sto facendo la cosa giusta svanendo, specialmente come donna.