domenica 26 giugno 2022

Il ventaglio

Anno 1978, stadio San Siro, assemblea internazionale con presentazione della prima edizione dei "Racconti Biblici", una sconosciuta signora, molto anziana, vedendomi in difficoltà per il caldo e forse anche per essere arrivato a subire il terzo giorno di assemblea, mi fece aria con un ventaglio.

Apprezzai molto questo gesto apparentemente banale fatto da una sconosciuta e un po' per il sorriso di tutti, un po' per il clima di cortesia generale e per la cura che circondava la mia famiglia religiosamente divisa, fui in quel momento rapito nel paradiso spirituale tdg. Sono convinto che ognuno di noi ha avuto un primo, decisivo evento impattante che gli ha fatto scoprire questo meraviglioso, unico, popolo di Dio; il mio momento é stato quello, lo sventolio di un ventaglio! Ricordo la prima volta in servizio di campo, chi mi faceva lo studio mi abbracciava ed era pieno di premure, gli anziani lodavano la mia decisione, le persone anziane mi incoraggiavano a guardare questa meravigliosa vita teocratica.

Quattro anni dopo, nel 1982, io adolescente mi trovai ad affrontare la prima sfida alla spiritualità, una squadretta di quartiere voleva tesserarmi proponendomi di diventare un giocatore di calcio, ricordate che era l'anno di Paolo Rossi e per me ragazzino era un sogno; mia madre, in lacrime, chiamò gli anziani (chi mi aveva fatto lo studio si era dissociato e noi ubbidienti avevamo troncato ogni rapporto con lui) che mi chiusero IN SALETTA !!!! ( La saletta é un luogo dal quale il tdg non può prescindere, in questo locale, infatti, avvengono le cose più importanti: confessioni, deliri onirici, lotte fratricide, frodi, truffe, complotti e tutto quello che mente umana e mente disumana potrebbero immaginare) tremebondo, esitante, entrai per la prima volta al cospetto dei due fratelli che, seduti dietro un banco in formica su cui c'erano una rivista aperta e una Bibbia, mi fecero sorrisi indicandomi con la mano la sedia di fronte a loro. Io, piccolo, indegno peccatore ero al cospetto dei divinamente prescelti e nominati pastori della mia congregazione.

Non ricordo le parole che usarono, ma il pensiero che coi miei gesti avessi potuto biasimare il nome di Dio mi convinse a stracciare immediatamente il famigerato cartellino della FIGC. Anni dopo, spinto dagli incoraggianti articoli delle riviste, dei libri, dei discorsi, dei consigli degli anziani, rinunciai ad iscrivermi all'Università (che già avevo rischiato il collo prendendo un diploma superiore) per intraprendere il Servizio Continuo, ciò mi portò ad essere nominato, farmi un anno di carcere militare servendo i miei coetanei e consigliandoli su ogni campo dello scibile umano anche se avevo solo 18 anni (ma chi poteva fermare uno zelante tdg avido consumatore di pubblicazioni?). Libero dal militare e sposo novello, lasciai un lavoro stabile per partire insieme alla mia adorata consorte verso l'ignoto, anni di servizio continuo smorzarono le nostre illusioni e ci portarono a tornare a casa, trovammo lavoro, avemmo dei figli e partecipammo alla vita quotidiana nelle congregazioni.

Il ventaglio alla rovescia fu il video nel quale una coppia di genitori in lacrime attacca il telefono alla figlia perché disassociata, MAI avrei pensato che la congregazione guidata da Cristo avrebbe potuto arrivare a tanto, avevo visto commettere le peggiori nefandezze, avevo visto poveri uomini e donne abusate psicologicamente, indotte alla sottomissione più inutile e bieca, e lo avevo sopportato, ma questo, no! Il mio adorato Gesù descritto dalla Bibbia mentre accoglie i peccatori, che perdona gli assassini, non potrà mai accettare l'idea che un genitore attacchi il telefono al figlio in lacrime perché non é fedele alla Società Torre di Guardia. Magari la figlia del video era in pericolo, voleva sentire la voce dei genitori, ma no! Guai se porgete una mano agli allontanati!

Tanto mi aveva conquistato un gesto di 40 anni prima, tanto fu repellente quel singolo video. Io anziano, sapevo che alcuni figli di altri anziani della mia congregazione non venivano toccati pur commettendo peccati di natura morale, sapevo di anziani che avevano stretto amicizie chiacchierate con alcune sorelle, fingevo di non vedere e mi giravo dall'altra parte. Ero stufo di questa ipocrisia e mi dimisi. Cominciai a fare ricerche nel web, scoprii le vere origini del mondo wt, gli scandali che lo circondavano, beth sarim, gli scandali finanziari, il processo in Australia dove Jackson arrivò a negare in tribunale di essere il canale di Dio perché, per lui, ammettere questo "sarebbe stato presuntuoso", mio Dio! Chi avevo servito? Il ricordo piacevole di quel ventaglio sventolato a Milano nel 1978 rimane indelebile, così come centinaia di volti amichevoli e di momenti belli, ma per il resto, quanto tempo é passato, che non tornerà più...

BethSarim

domenica 19 giugno 2022

Tutto accade non per caso

Salve ragazzi oggi parleremo di una nuova docuserie di Netflix. Il titolo di questa docuserie è Keep Sweet: pregare e obbedire. E' un documentario denuncia su una chiesa Mormone chiamata "Chiesa Fondamentalista di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni".

Il documentario e una serie di 4 episodi che si focalizzano su l'aspetto che più di ogni altro caratterizza questa chiesa che è la poligamia. Purtroppo il documentario racconta le vicende del padre spirituale Warren Jeffs considerato profeta di Dio sulla terra che è stato coinvolto in un processo per stupro a minorenni che gli ha assicurato nel 2011 la condanna all'ergastolo, attualmente è ancora in carcere.

Purtroppo per la natura degli argomenti le puntate possono davvero turbarvi e per questo vi chiedo di fare molta attenzione prima di decidere di vedere il programma. Il documentario non vedrete nudità o parole volgari ne violenza fisica. Ma dall'inizio alla fine risulta molto evidente come il disallineamento dal "mondo" può creare comunità che possono decidere di vivere vite convinte di seguire la volontà di Dio un bene comune valido che sono solo in apparenza innocue. Percorrendo quel ciglio del fondamentalismo senza freni è evidente che si possa cadere nel burrone del crimine confondendolo con il proposito di Dio. 

Un interessante punto di contatto con la serie l'abbiamo direttamente quando fanno vedere la biblioteca interna della comunità e in bella mostra inquadrano il nostro "libro perspicacia con le scritture" con uno zoom diretto sulla pubblicazione. Una pubblicità niente male riguardo le nostre pubblicazioni religiose che sono apprezzate dal mondo mormone.

In tutti i casi abbiamo uno spaccato di questo universo mormone il più fondamentalista che ci sia, ma durante la visione del documentario ci siamo accorti che si notavano ulteriori e strane relazioni con il mondo dei Testimoni di Geova. Si rivedono tanti elementi di collegamento che ci hanno lasciato  perplessi e anche un po' turbati. 

Le adunanze frugali, i cantici, le recite. I vestiti delle donne fanno sorridere ma il dress code delle congregazioni con le gonne sotto il ginocchio la vita da Testimoni di Geova non è molto distante da queste "impostazioni" di vita estreme. Ad un certo punto si vede un adepto molto facoltoso che era scoraggiato perché non aveva ottenuto dal profeta il benestare per la terza moglie. Questo impediva di ottenere l'accettazione completa da parte di Dio ma prima di tutti i privilegi teocratici. Così avendo una figlia disponibile riesce a donarla in sposa al profeta e questo gli permette di ottenere la terza moglie e i privilegi teocratici. Stupisce l'aberrante mercimonio della donna per ottenere privilegi in congregazione? Nelle nostre congregazioni anche i figli sono da sempre un gettone molto efficace per ottenere privilegi nelle attività teocratiche.

Stupisce il fatto che le donne siano discriminate dalla religione e obbligate a non avere incarichi e impegnate in attività di alcun valore? Stupisce che vengano con evidenza considerate oggetti sessuali a partire dalle tonache pastello che sono obbligate ad indossare per tutta la vita? A che serve un vestito di quel genere se non ha metterne in evidenza la discriminazione sessuale in atto? E quindi a che serve la gonna sotto il ginocchio se non a evidenziare la discriminazione sessuale?

Un altro aspetto interessante e la completa e totale incapacità delle autorità nazionali di gestire le attività del movimento. La comunità ha vissuto un nuovo esodo per riuscire a stabile un luogo sulla terra definito Sion il punto di contatto biblico fra Dio e l'uomo. Le autorità ricevute le prime denunce di abusi sessuali sono intervenuti direttamente e come si può notare l'intervento ha coinvolto anche i militari questo perché probabilmente i mormoni non hanno paura ad organizzare squadre di difesa militarizzate. 

Queste cose ci permettono di dire che se un precetto religioso palesemente sbagliato, viene praticato da poche persone si può gestire ma se la struttura sociale non è in grado di rilevare i problemi in anticipo come risulta evidente quando la comunità sale di numero diventerà molto complicato rimettere in ordine le cose. 

Un conto è una direttiva ad una congregazione un altro è una direttiva internazionale a milioni di adepti. Questa consapevolezza richiede che chi prende la direttiva debba farlo in un certo modo. Di recente c'è stata l'indicazione di riprendere le attività di predicazione estiva pubblica con i carrelli ma con la mascherina. Con questa canicola stare all'aperto con la mascherina è una vera follia. Una direttiva, come quella di predicare con la mascherina, un conto è se lo fa uno o due persone, un altro è se lo devono fare 50.000 o 60.000 fratelli. Direttive contrastanti come questa che hanno implicazioni ampie, diventano un problema sociale e sono la dimostrazione che se le direttive non sono assennate creano problemi e turbamento. Si arriva all'assurdo che i fratelli non si devono difendere dal mondo ma dalle direttive.

Il problema della docuserie è che si concentra su alcuni effetti della fede ma illustra poco la ben più ampia e complessa realtà mormone. La poligamia pur essendo un elemento distintivo di questa setta non è quello seguito dalla chiesa ufficiale. I mormoni che appartengono alla chiesa ufficiale non sono più poligami dal 1890 e praticano la scomunica su chiunque ne sia coinvolto.

Le espressioni di fede come tali si possono accettare come no ma quando si cambiano le direttive si creano sempre divisioni e scissioni in comunità fondamentaliste che vogliono mantenere quella che ritengono l'espressione di fede più vicina a Dio. 

Ma qualcuno può davvero credere che queste differenze siano davvero il problema o la causa che ha portato l'arresto e la condanna all'ergastolo del profeta spirituale Warren Jeff?

E' davvero la poligamia la causa dello stupro? Oppure dobbiamo per forza di cose prendere in considerazione tutto il sistema religioso di quel tipo in particolare quello che è nato spontaneo negli Stati Uniti nel 1800? Non è che magari queste religioni mantengono strutture interne palesemente settarie che hanno il solo risultato di abusare della credulità di chi vi appartiene? Abusare sino a rendere leciti precetti religiosi come la poligamia per i mormoni o ad esempio la santità del sangue per i Testimoni di Geova?

Io con molta franchezza non farei affidamento alla fede mormone per avvicinarmi a Dio anche se ho trovato molto avvincente l'epopea che li ha visti protagonisti di una fuga verso terre più lontane che li proteggessero dalla persecuzione religiosa a cui erano oggetto.

Anche in questa fuga ho trovato interessanti relazioni legati al fatto che la persecuzione religiosa diventa per assurdo la prova del fatto che stai facendo la cosa giusta. Le prove che derivano da una scelta religiosa dubbia diventano oggetto di recriminazione di intolleranza religiosa e diventano le prove che stai seguendo le norme di Dio. Un po' come è accaduto per la poligamia. Il governo americano composto da bigotti catto/protestanti appena si sono accorti della pratica mefistofelica del matrimonio con più mogli è stato costretto a promulgare leggi antibigamia e inviato l'esercito per arrestare questa usanza.

Antibigamy Act 1862

I Mormoni si sono inizialmente appellati sostenendo che questo era un evidente atto di discriminazione religiosa poi fortunatamente hanno modificato le direttive ufficiali e allentato l'attenzione dell'opinione pubblica. Cosa possiamo immaginare che sia accaduto se non quello di dar per scontato che abbiano rafforzato ancora di più le idee e le opinioni religiose.

Anche all'interno della comunità religiosa le attività di contrasto che ad esempio sono attuate dai medici durante le diagnosi e cure che vengono prescritte sono oggetto di particolare interesse di difesa da parte dell'organizzazione che addirittura promuove dubbie attività corruzione presso medici o professionisti del settore invitati a cene galanti per cercare di ottenere servizi o facilitazioni sulle posizioni contrarie al utilizzo terapeutico del sangue. Una cena galante con regali prestigiosi, per salvaguardare gli interessi spirituali di chi? Che senso ha?

Per queste cose allo stesso modo c'è ed è evidente una impostazione religiosa da Testimoni di Geova che lascia particolarmente perplessi. In questa impostazione è proprio l'organizzazione che desta particolari perplessità. Ricordando che tutto accade ma non per caso.


ps

Commenti sulla docuserie

Sto guardando Keep Sweet: Pray and Obey. Sebbene la poligamia non sia un aspetto condiviso dai Testimoni di Geova, ci sono molte altre situazioni che ho visto che abbiamo in comune con il FLDS. Se hai visto le docuserie, penso che saprai cosa intendo, ma se non l'hai fatto, lo consiglio vivamente (a meno che tu non abbia lasciato qualche trauma).

 Keep Sweet: Pray and Obey. Per favore guardalo questo. È una nuova serie su Netflix. Culto FLDS Le somiglianze dell'indottrinamento e molto altro ancora...

Ho appena iniziato a guardarlo! Le somiglianze sono notevoli, anche se non identiche. Spero davvero che un documentario su JW esca presto su Netflix!!

così simili, i loro apostati scacciati, la sala delle assemblee del tempio, strani dipinti con animali nel paradiso di Sion nelle loro sale riunioni. La loro versione della grande tribolazione. Tante cose così simili. sono scioccato!

L'ho finito ieri e ho sono stata male.  Le ex JW sono avvertite. Ha riportato alla mente ricordi di adescamento e di essere trattata come un cittadina di seconda classe. Non avevo voce e le mie scelte non erano mie. Non nella misura di queste donne, ma l'impatto che questo ha avuto sulla mia vita è stato devastante.

Sto guardando l'episodio 2 ora. Le somiglianze con il modo di JW sono incredibili. Sono così felice di aver visto questo. Puoi crescere in qualsiasi cosa ed essere convinto che sia la verità perché è tutto ciò che ti è permesso sapere. Questo spettacolo mi convince che sto facendo la cosa giusta svanendo, specialmente come donna.


domenica 12 giugno 2022

La fine degli ultimi giorni parte 5


Nel 14 ° e 15 ° secolo, l'Europa fu coinvolta in quella che viene chiamata la Guerra dei Cent'anni. Durante quella guerra, scoppiò la peste bubbonica che uccise dal 25% al ​​60% della popolazione europea. Andò oltre l'Europa e decimò le popolazioni di Cina, Mongolia e India. È stata probabilmente la peggiore pandemia di tutti i tempi. I cristiani pensavano che fosse arrivata la fine del mondo; ma sappiamo che non è stato così. Furono facilmente fuorviati perché ignorarono l'avvertimento di Gesù. Non possiamo davvero biasimarli, perché allora la Bibbia non era prontamente disponibile per le masse; ma non è così ai nostri giorni.

Nel 1914, il mondo ha combattuto la guerra più sanguinosa della storia, almeno fino a quel momento. Questa fu la prima guerra industrializzata: mitragliatrici, carri armati, aeroplani. Milioni di persone sono morte. Poi venne l'influenza spagnola e altri milioni di persone morirono. Tutto ciò rese il terreno fertile per la predizione del giudice Rutherford che Gesù sarebbe tornato nel 1925, e molti degli studiosi della Bibbia del giorno ignorarono l'avvertimento di Gesù e 'lo seguirono'. Ha fatto di se stesso un "asino" - parole sue - e per questo e altri motivi nel 1930 solo il 25% circa dei gruppi di studenti biblici che erano ancora affiliati alla Watchtower Bible and Tract Society continuavano a stare con Rutherford.

Abbiamo imparato la lezione? Per molti sì, ma non per tutti. Molti ancora adesso sono convinti che la Bibbia abbia una cronologia occulta e che questa determini i tempi. Questi credono ancora che la prima guerra mondiale abbia un significato profetico. Come è possibile? Nota come la Traduzione del Nuovo Mondo rende Matteo 24:6 , 7

Sentirete di guerre e di notizie di guerre. Guardate di non allarmarvi, perché queste cose devono accadere, ma non è ancora la fine.+

“Infatti nazione combatterà contro nazione e regno contro regno,+ e ci saranno carestie+ e terremoti in un luogo dopo l’altro.+

 Tutte queste cose sono solo l’inizio di grandi sofferenze. Tutte queste cose sono solo l’inizio di grandi sofferenze.



    1453  [e]
7    egerthēsetai
7    ἐγερθήσεται
7    Si alzerà
7    V-FIP-3S
1063  [e]
gar
γὰρ
per
Cong
1484  [e]
ethnos
ἔθνος
nazione
N-NNS
1909  [e]
epi
ἐπὶ
contro
Prep
1484  [e]
ethnos
ἔθνος   ,
nazione
N-ANS
2532  [e]
kai
καὶ
e
Cong
932  [e]
basileia
βασιλεία
regno
N-NFS
1909  [e]
epi
ἐπὶ
contro
Prep
932  [e]
basiliano
βασιλείαν   ;
regno
N-AFS
2532  [e]
kai
καὶ
e
Cong
1510  [e]
esontai
ἔσονται
ci sarà
V-FIM-3P
3042  [e]
limoi
λιμοὶ
carestie
N-NFP
2532  [e]
kai
καὶ
e
Cong
4578  [e]
sismoi
σεισμοὶ
terremoti
N-NMP
2596  [e]
kata
κατὰ
in
Prep
5117  [e]
toposo
τόπους   .
[vari] luoghi
N-AMP














La parola in greco tradotta "infatti" è  egerthēsetai e secondo la Concordanza di Strong, significa "per, infatti, è una congiunzione usata per esprimere causa, spiegazione, inferenza o continuazione." Gesù non sta introducendo un pensiero contrastante, ma piuttosto amplia la sua premessa di non farsi spaventare dalle guerre. Quello che sta dicendo - e la grammatica greca lo conferma - è ben reso dalla Good News Translation in un linguaggio più contemporaneo:

“Sentirai il rumore di battaglie vicine e le notizie di battaglie lontane; ma non essere turbato. Cose del genere devono accadere, ma non significano che sia arrivata la fine. I paesi si combatteranno; i regni si attaccheranno l'un l'altro. Ci saranno carestie e terremoti ovunque. Tutte queste cose sono come i primi dolori del parto. ( Matteo 24:6-8 GNT)

Ora so che alcuni prenderanno un'eccezione a ciò che sto dicendo qui e risponderanno con veemenza per difendere la loro interpretazione. Vi chiedo solo di considerare prima i fatti concreti. CT Russell non è stato il primo a elaborare teorie basate su questi e sui versi correlati. In effetti, anche illustri storici nel mondo dei Testimoni di Geova come James Penton ci confermano che tali pronostici vanno avanti da secoli. 

Guardiamo la cosa con onestà intellettuale.

C'è un detto che dice: "La definizione di follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi un risultato diverso". Quante volte ci fisseremo sulle parole di Gesù e trasformeremo le sue parole di avvertimento nella stessa cosa contro cui lui stesso ci stava mettendo in guardia?

La questione non diventa più interpretativa ma di metodo. La questione quindi non è più legata a come la religione interpreta la bibbia ma a qualcosa di molto più intimo e personale, come noi vediamo il mondo la nostra famiglia i nostri cari e come ci stiamo interfacciando con esso. Perchè è proprio quel modo di vedere le cose che ci ha portato ad accettare tutte le discordanze e le dissonanze cognitive di questo sistema.

Perchè dobbiamo fare attenzione al metodo ?

Perchè è proprio nell'approccio sbagliato che si ha nell'affrontare i problemi che poi nella vita le cose non funzionano e continuano a peggiorare sino ad arrivare a disastri come la perdita di fiducia in noi stessi, le separazioni coniugali, la perdita di contatti con i nostri figli i nostri cari. Qualcuno ingenuamente pensa via il dente via il dolore. Ma una volta usciti pensate davvero che la vita al di fuori dell'organizzazione possa essere affrontata allo stesso modo? Oppure avete solo trasferito il problema?

Potresti pensare che tutti noi abbiamo il diritto di credere ciò che vogliamo; che "vivi e lascia vivere" dovrebbe essere la nostra parola d'ordine. Dopo le restrizioni che abbiamo subito all'interno dell'organizzazione, sembra un'idea ragionevole, ma avendo convissuto con un estremo per decenni, non diamoci frustate affrontando il mondo all'altro estremo. Il pensiero critico non è restrittivo, ma non è né licenzioso né permissivo. I pensatori critici vogliono la verità.

Quindi, se qualcuno viene da te con un'interpretazione personale sulla cronologia profetica, ricorda il rimprovero di Gesù ai suoi discepoli quando gli chiesero se stava restaurando il Regno d'Israele in quel momento. «Disse loro: 'Non spetta a voi conoscere i tempi e le stagioni che il Padre ha posto nella sua propria giurisdizione'» ( At 1,7 ).

Soffermiamoci su questo per un momento. In seguito agli attacchi dell'11 settembre, il governo degli Stati Uniti ha istituito quelle che chiama "No Fly Zones". Se per caso avete intenzione con un aereo di oltrepassare i cieli sopra la Casa Bianca o alla Freedom Tower di New York sarai sicuramente oggetto di interesse della difesa americana. Quelle aree sono ora sotto la giurisdizione del governo e non si hanno diritti di alcun tipo.

Gesù ci sta dicendo che sapere quando verrà come re è una informazione che non possiamo sapere e che non ci appartiene. Cosa succede se prendiamo qualcosa che non è nostro? Cosa succede se ci appropriamo di diritti che non ci spettano? Succede che in gergo tecnico facciamo un abuso. E come tutti gli abusi ne siamo colpevoli, ne subiremo le conseguenze. Questo non è un gioco, come la storia ha dimostrato. 

Tuttavia in questo caso specifico, il Padre non ci punisce per l'intrusione nel suo dominio. La punizione è incorporata nell'equazione legata alla disinformazione che stiamo dicendo riguardo al regno. La punizione è proprio nello stato caotico con cui ci condanniamo a vivere.

E quando avverrà questa punizione?
 
Ad esempio quando gli eventi predetti non si avverano. Quando si  sprecano il tempo e la vita inseguendo una vana speranza e vane idee senza senso facendo ipotesi fantasiose su mondi che non si realizzano.
 
Molti fratelli hanno avuto per questo una grande disillusione. Molti hanno coltivato anche sentimenti di rabbia e rancore per questo. E questo per colpe giustificate di una organizzazione che usa metodi che servono ad altri scopi e non a divulgare la verità. Purtroppo per tanti fratelli scoprire questo è disarmante e troppo spesso, ne risulta una perdita di fede verso Dio. Questa è la conseguenza dell'illegalità che deriva dalla presunzione di avere diritti che non abbiamo. Gesù ha predetto anche questo:

“E sorgeranno molti falsi profeti e sviano molti. E poiché l'illegalità aumenterà, l'amore di molti si raffredderà". ( Matteo 24:11 , 12 LND)

Quindi, se qualcuno viene da te presumendo di aver decodificato i segreti di Dio e di avere accesso alla conoscenza nascosta, non inseguirlo. 

Eppure qualcuno dirà: “Ma Gesù non ci ha detto che tutto sarebbe accaduto in una generazione? Non ci ha detto che potremmo vederlo arrivare mentre vediamo le foglie germogliare che preannunciano che l'estate è vicina? Tali persone si riferiscono ai versetti da 32 a 35 di Matteo 24 . Ci arriveremo in tempo utile. Ma tieni presente che Gesù non si contraddice, né svia. Ci dice nel versetto 15 di questo stesso capitolo: “Il lettore usi il discernimento”, ed è proprio quello che faremo.


giovedì 9 giugno 2022

Cosa dice la Bibbia?



Non lo so... voi avete un'idea di cosa dica la Bibbia sulle stragi?

 

domenica 5 giugno 2022

L'eternità degli ultimi giorni

 


Torre di Guardia del 1 aprile (non è un caso) 1967

Mettendo insieme i tanti fattori, scopriamo che la nostra generazione  è quella che viene identificata nella Bibbia come "l'ultimo giorno". Infatti in questo anno 1967 stiamo proprio vivendo nella parte finale di quel tempo! Questo può essere paragonato non solo all'ultimo giorno di una settimana, ma all'ultima parte di quell'ultimo giorno.

Stephen Lett 2020

Quindi gli eventi che si svolgono intorno a noi, stanno rendendo più chiaro che mai, che stiamo vivendo nella parte finale degli ultimi giorni senza dubbio la parte finale della parte finale degli ultimi giorni, poco prima dell'ultimo giorno dell'ultimo giorno

Non so mi potevate anche avvertire che Lett stava facendo una citazione storica e non stava parlando davvero degli ultimi giorni ma quelli di 50 anni prima...


sabato 4 giugno 2022

Lo stato delle cose...

Da Testimoni di Geova insegniamo l'imminente fine dell'attuale società mondiale, o "sistema di cose", ad un giorno di giudizio che porterà alla liberazione quelli che rimarranno in vita. Il giudizio comincerà con la falsa religione, che identifichiamo come la "prostituta" (Rivelazione 17:1) o Babilonia la Grande(Rivelazione 17:5), a cui si fa riferimento nell'Apocalisse

Applichiamo questa interpretazione a tutte le altre religioni della terra dichiarate false identificandone alcuni punti caratteristici artefatti alla nostra identificazione (Come trovare la vera religione). Attualmente non riponiamo aspettative in una data specifica, ma si crede che nella bibbia ci siano eventi interpretabili che aiutano a comprendere la fine di questo "sistema di cose", che sia più imminente di prima. La fine del sistema è determinata con molta poca fantasia da una guerra che nella Bibbia è chiamata Armagheddon e che includerà la distruzione fisica di tutti i governi terreni da parte di Dio. L'uomo combatterà con i missili a testata multipla ma non prevarranno al maglio perforante di Morris e la compagnia del cerchio magico che come sappiamo bene vista l'imminenza dei giorni della fine, parteciperanno fattivamente alla guerra. Dopo Armaghedon, Dio estenderà il suo regno celeste alla terra che inaspettatamente sta aspettando dal 1914 il giorno di inizio dei giorni che portano agli ultimi giorni degli ultimi giorni.

Crediamo che dopo Armagheddon, sulla base delle scritture come Giovanni 5:28, 29, i morti saranno gradualmente resuscitati a un "giorno di giudizio". Qui ovviamente sarebbe bello identificare il giorno del giudizio con quello di Armagheddon e invece no il giorno del giudizio durerà mille anni cosi come sosteniamo si dica in Apocalisse 20:2,3. 

2 Afferrò il dragone,+ l’antico serpente,+ che è il Diavolo+ e Satana,+ e lo incatenò per 1.000 anni. 3 Lo gettò nell’abisso,+che chiuse e sigillò su di lui in modo che non potesse più sviare le nazioni fino alla fine dei 1.000 anni; dopodiché dev’essere lasciato libero per un po’ di tempo.+

Questo giudizio sarà basato ovviamente sulle  azioni dopo la risurrezione e non sulle azioni passate così come si sostiene  confermi Apocalisse 20:13.  Ma qui abbiamo dubbi e così di recente si è scoperto che se c'è il caso che le persone non saranno resuscitate, allora sono giudicate per quello che hanno fatto prima... in questa visione da castelli in aria Dio non pare abbia le idee molto chiare.

Alla fine dei mille anni ci sarà una prova finale quando Satana sarà ricondotto davanti all'umanità per la prova finale della prova finale tipo, avete presente la ghigliottina nell'eredità, dove il Diavolo in persona svierà l'umanità che si appresta ad essere pronta per il premio finale di entrare nel vero proposito di Dio. Il risultato di questa visione stabilisce una circolare interna al regno che svela il principio base del collaudo industriale e che Dio (secondo la nostra ipotesi ben inteso...) non conosceva. Il principio sostiene infatti che "ogni cosa non provata non funziona" per questo l'umanità viene collaudata prima di entrare nel regno. 

Dalle pubblicazioni della Watch Tower Society abbiamo imparato che Gesù Cristo è stato mandato a governare nell'ottobre 1914. Inizialmente si aspettavano che fosse una presenza fisica. Poi insomma la presenza fisica è una cosa piuttosto tangibile oggetto di una semplice verifica che anche i bambini conoscono, ma a differenza dei bambini le masse sono molto più idiote. Provate ad andare ad un bambino a dirgli che sopra il tavolo c'è un barattolo di nutella senza metterlo sul tavolo. Adesso provate a convincerlo che il barattolo esiste solo in cielo, ma che comunque lo può spalmare sul pane lo stesso... 

Le masse dicevo hanno un quoziente intellettivo pari all'interruttore della luce c'è stato un inevitabile effetto cascata, dopo averli convinti della presenza di Gesù è stato un lampo poi costruire il palinsesto profetico che legava in sequenza gli anni 1918 1919 1923 e così via. Per semplificare, secondo la vision caleidoscopica del momento, l'inizio del dominio celeste di Cristo sarebbe stato inizialmente peggiore per l'umanità perché sarebbe iniziato con la contestuale espulsione di Satana dal cielo verso il terra. Secondo Apocalisse 12 questi eventi sarebbero stati l'inizio del principio dei giorni d'afflizione. Questo guaio si capovolgerà quando poi Cristo verrà a distruggere l'organizzazione terrena di Satana, gettando Satana nell'abisso ed estendendo il dominio del regno di Dio sulla terra, su cui Gesù regna come re nominato da Dio. 

Da che cosa proviene tutto questo andirivieni di Gesù dal cielo alla terra? La madre di tutto questo passaggio è legato all'interpretazione speculativa della parola greca parusia (di solito tradotta come "venire") che è stata più propriamente intesa (nel senso che torna più comodo interpretarla così) come una "presenza" estesa e invisibile, percepita solo da una serie di "segni". 

Le convinzioni sul "significato" del 1914 è legato il grande tema dell'infallibile cronologia biblica  biblica della Watch Tower Society. Non credo che al mondo sia mai stato possibile che così tante persone potessero davvero sostenere credibile quanto asserito dalle pubblicazioni per tutto questo tempo sino ai nostri giorni. Ovviamente non tutti nella teocrazia credono veramente a tutto quanto e spesso molti fanno dei distinguo. Alcuni ci riescono a barcamenarsi altri no la fine di questi ultimi è quella che vengono semplicemente buttati fuori. Dopo di che alimentati dalla rabbia  spesso creano blog di dissenso come questo dove saranno condannati alla frustrazione eterna. 

Per evitare tutti i problemi bastava che imparavano qualche semplice trucco di sopravvivenza. Sostenere verità che sono palesemente fuori da ogni contesto logico come quella della doppia generazione poteva essere gestita semplicemente delegando all'entità superiore la responsabilità della veridicità. Un po' come si fa con il datore di lavoro. In questo modo l'organizzazione diventa una specie di colossale entità autoreferenziale che fa della disinformazione la natura della sua esistenza. 

Ma ritornado al 1914 la data implicata è il risultato di una metodologia di approccio alle scritture che prendono spunto a piene mani dalla numerologia biblica chiamata Gematria. La numerologia è una pratica molto comune ai tempi biblici che che si lega con un filo diretto alla cabala ebraica. 


«Le forme particolari di pensiero simbolico in cui l'assetto fondamentale della Cabala ha trovato la propria espressione, possono rappresentare poco o nulla per noi (sebbene ancor oggi non riusciamo a sfuggire, a volte, alla loro potente attrazione). Ma il tentativo di scoprire la vita che si cela sotto le forme esteriori della realtà e di render visibile quell'abisso in cui la natura simbolica di tutto ciò che esiste si rivela: tale tentativo è importante per noi oggi quanto lo era per gli antichi mistici. Fintanto che la natura e l'essere umano sono concepiti quali Sue creazioni – e tale è la condizione indispensabile di una vita religiosa altamente sviluppata – la ricerca della vita nascosta dell'elemento trascendente in questa creazione formerà sempre una delle preoccupazioni più importanti della mente umana.»
(Gershom Scholem, Major Trends, p. 38)

Dalla cabala ebraica alla cabala occidentale e tutto il palmares del misticismo occidentale sul quale ad esempio, nessuno ha mai contestato con motivazioni specifiche, le basi con cui Russell sosteneva cose indicibili come, le associazioni numeriche della bibbia di Pietra (la piramide egizia) e la strana concomitanza alla manipolazione di numeri presi dalle scritture con la ricerca degli eventi profetici che dimostrassero l'appartenenza al proposito di Dio. Questa metodologia a ben vedere se analizzata per quello che è crea inevitabilmente blasfeme associazoni con pratiche medianiche come i tarocchi (anch'esse di origine egizia). A cose normali queste considerazioni costringerebbero tutte le organizzazioni ad un tavolo di dibattito interno per chiarire di cosa si sta parlando. Queste cose però accadono alle organizzazioni normali... 

Il 1914 dal punto di vista biblico è uno scherzo numerico che mischia la storia con i significati biblici e si basano su l'affermazione che la cattività babilonese e la distruzione di Gerusalemme avvennero nel 607 aC. Da ciò alla fine della fiera delle giostre numeriche si conclude che Daniele capitolo 4 profetizzò un periodo di 2.520 anni, che parte dal 607 a.C. fino al 1914. Questi sono identificati con il periodo dei "Tempi Gentili" o "i tempi fissati delle nazioni " come presuntuosamente sembra sostenere Luca 21:24 e questo già renderebbe interessante capire quale relazione leghi il vangelo di Luca con il libro di Daniele. 

Questo porta a ritenere che quando i babilonesi conquistarono Gerusalemme, la linea dei re discendenti da Davide fu interrotta e che il trono di Dio fu "calpestato" fino a quando Gesù non ripristinò il regno Davidico proprio nell'ottobre 1914. Gli storici secolari datano l'evento della distruzione di Gerusalemme entro un anno dal 587 a.C e questo crea una sorta di problema storico fra la cronologia infallibile da Testimoni di Geova e la storia secolare. La cronologia alternativa da Testimoni produce un divario di 20 anni tra i regni dei re neobabilonesi Amel-Marduk (il governo terminò nel 560 a.C.) e Nabonidus (il governo iniziò nel 555 a.C.) oltre ai regni intermedi di Neriglissar e Labashi-Marduk. Queste differenze sono rese note nelle tavole di Argilla babilonesi che sono state oggetto di una battaglia ideologica comparsa su web fra l'ipotesi dei Testimoni di Geova e il mondo accademico. Purtroppo dal mondo accademico abbiamo ricevuto un sonoro pernacchione e la revisione della data non c'è stata, tutte le analisi di tutti i revisionisti sono stati rimandati al mittente. Ma tanto che volete che ce ne importi mica dobbiamo essere capiti da questo "sistema di cose"

Ma continuando le viaggio visionario delle interpretazioni attualmente si sostiene che dopo la guerra di Armaghedon, Gesù regnerà sulla terra per 1000 anni, dopodiché restituirà tutta l'autorità a Geova in una sorta di ritorno alla perfezione all'età dell'oro perduta. 

Da Testimoni di Geova insegniamo che dall'ottobre 1914 l'umanità  sta vivendo un periodo di intenso aumento di difficoltà noto come "gli ultimi giorni" purtroppo con il tempo gli ultimi giorni sono diventi gli ultimi giorni degli ultimi giorni e così via questo ha portato ad un risultato accademico molto interessante infatti i testimoni di Geova hanno dimostrato scientificamente che il paradosso di Achille e la tartaruga non è un paradosso. 

Ma tornando alle vicende che ci interessano questo periodo di tempo sarà segnato da guerre, malattie, carestie, terremoti e una progressiva degenerazione della moralità. In cima a tutta la torta misticistica dei tempi moderni ci sta la ciliegina della predicazione che viene ritenuta parte del segno segno composito, cosa a cui spesso si allude anche in predicazione citando il testo di Mt 24,14: "E questa buona notizia del regno sarà pronunciata in tutta la terra in testimonianza a tutte le nazioni e allora verrà la fine".

Andiamo in giro affermando che le varie calamità nel mondo moderno costituiscono la prova di quanto stiamo presuntuosamente sostenendo. Queste calamità comprendono ad esempio: lo scoppio della prima guerra mondiale nell'agosto 1914, l' epidemia di influenza spagnola nel maggio 1918, l'inizio della seconda guerra mondiale nel 1939, gli attentati terroristici dell'11 settembre 2001 e per ultimo ma non per importanza, la pandemia di COVID-19

Nel 1918 il Rimanente dell'israele spirituale prefigurato con il gruppo diregente della Watchtower, era profondamente angustiato (Galati 6:16). In quell'epoca i fedeli cristiani non si arresero e come predisse Salmo 126:5,6 "Proruppero con grido di gioia portando loro i covoni"
I Testimoni di Geova credono che nel 1918 Cristo abbia giudicato tutte le religioni del mondo dichiarandosi cristiane. In quel periodo furono arrestati gli 8 fratelli che avevano incarichi all'interno dell'organizzazione e questo fu l'adempimento della profezia dei due testimoni che furono uccisi dal dragone associando figurativamente i personaggi biblici all'interruzione dell'opera. 

Rivelazione 11
3 E farò profetizzare i miei due testimoni, vestiti di sacco, per 1.260 giorni”. 4 Questi sono rappresentati dai due olivi+ e dai due candelabri,+ e stanno davanti al Signore della terra.+

L'identificazione dei due testimoni è  un esercizio esegetico che lega l'interpretazione dei simboli associati come gli olivi descritti in Rivelazione con l'identificazione dei simboli utilizzati nel santissimo in Zaccaria 4:1. Questi tripli salti logici assolutamente biblicamente scorrelati diventano invece prove che identificano gli Unti o meglio l'unto rimanente.
Quella definita come l'ispezione del tempio era però già in atto ed era iniziata nel 1914 così nel 1919 dopo appunto 1260 giorni (i simbolici tre giorni e mezzo) ebbero fine.
Le pubblicazioni della Watch Tower Society affermano che le altre religioni del mondo hanno travisato Dio e riempito il mondo di odio.  Identificano "Babilonia la Grande" e la "madre delle prostitute" a cui si fa riferimento in Apocalisse 17:3–6 come "l'impero mondiale della falsa religione"

Durante la grande tribolazione finale, tutte le altre religioni saranno distrutte dai governi membri delle Nazioni Unite , che agiscono però guidate da Geova. Le pubblicazioni dei testimoni identificano le Nazioni Unite come la "bestia" a cui i "dieci re" di Apocalisse 17:12,13 conferiscono il loro "potere e autorità". 

Nel frattempo...


p.s.

Allego l'intervista a JF Rutherford apparsa sul San Diego Sun, il 15 marzo 1930 e come non ammettere il colpo di genio di Rutherford... qui sia oltre al "prova a prendermi".

"Ma come identificherai il re Davide o uno qualsiasi degli altri rappresentanti di Dio?" Fu chiesto a Rutherford. "Ci ho pensato prima di scrivere l'atto", ha risposto il giudice con un luccichio nei suoi occhi grigi. "Mi sono reso conto della possibilità che qualche vecchio idiota si presentasse brillante e presto una mattina e dichiarasse di essere il re Davide. Gli uomini che ho designato per verificare l'identità di questi uomini sono fratelli ufficiali delle mie società e si sono consacrati al Signore, saranno divinamente autorizzati a riconoscere gli impostori dai veri principi'".

Il Time Magazine del 31 marzo 1930 scriveva: "Il giudice Joseph Frederick Rutherford, 60 anni, vive in un palazzo spagnolo di dieci stanze, n. 4440 Braeburn Rd, San Diego, California. La scorsa settimana ha stipulato un atto notarile n. 4440 Braeburn Road e due box auto adiacenti e un coppia di automobili al re Davide, Gedeone, Barak, Sansone, Iefte, Samuele e vari altri potenti dell'antica Palestina. Secoondo il giudice presto riappariranno sulla terra, disse: "Ho appositamente abbellito il luogo con palme e ulivi alberi affinché questi principi dell'universo si sentano a casa..".

Il San Diego Sun del 9 gennaio 1931 scrisse: "Un barbone scarno e con la barba lunga è stato l'unico pretendente per la villa di Davide, re d'Israele nella California meridionale da $ 75.000, da quando è stata ceduta al personaggio biblico un anno fa. Questo è stato rivelato oggi dal giudice James Rutherford, proprietario temporaneo della villa lussuosamente arredata in stile spagnolo al 440 di Braeburn Rd, nell'esclusivo distretto di Kensington Heights. In uno degli atti più strani mai registrati, Rutherford, presidente dell'International Bible Students Association e della Watch Tower Bible and Tract Society, ha affidato la magnifica tenuta agli antichi re e profeti d'Israele.

L'uccisore di Golia e i suoi compagni possono occupare la moderna casa di 10 stanze con i suoi giardini paesaggistici e il patio non appena le loro credenziali saranno approvate da Rutherford e dai funzionari delle sue società ,divinamente autorizzato a riconoscerli.

Una mattina, mentre stavo andando dalla casa al garage, una creatura dall'aspetto strano si è avvicinata a me, ha alzato il suo cappello sporco e ha gridato "Ciao giudice, io sono il re Davide" "Vai a dirlo al vento", gli ho detto e lui ci ha lasciato senza discutere. Ho potuto vedere a colpo d'occhio che non era il vero re Davide. Non sembrava che sapessi come sarebbe stato il re David.'

Alla domanda su come si aspettasse l'aspetto del re e dei suoi illustri fratelli, Rutherford, senza esitazione, aprì la sua enorme Bibbia e indicò un versetto che diceva che i Principi dell'Universo sarebbero risorti dai morti "come uomini perfetti". 'Interpreto ciò nel senso', dichiarò l'alto dignitoso Giudice, 'che Davide, Gedeone, Barak, Sansone, Iepta, Giuseppe e Samuele saranno mandati qui per strappare il mondo dalla presa di Satana, vestiti con abiti moderni come siamo noi, e capace, con poco sforzo, per parlare la nostra lingua.' Rutherford ha immaginato l'arrivo della delegazione biblica forse in redingote, cappelli alti, bastoni e ghette.

A Beth Sarim (House of Princes) come Rutherford ha chiamato la sua dimora, Davide troverà gli elettrodomestici più moderni che la scienza ha escogitato. Quando gli illustri ospiti saliranno la scala circolare al secondo piano, troveranno un grande ufficio con sedie in pelle rossa e una lucida scrivania con ripiano piatto con illuminazione invertita. Anche i telefoni francesi aspettano il tocco dei principi. Aprendo un'ampia porta, i figli nativi della Palestina vedranno un grande bagno, risplendente di piastrelle nere lucide con doccia ad ago e una cassetta dei medicinali ampiamente riempita. Sansone, che ha distrutto un palazzo con i suoi pugni nudi potrebbe trovare il terrore nel rasoio d'oro e nella coramella!

Rutherford ha costruito la camera da letto al secondo piano, che occupa temporaneamente, per ospitare molti dei previsti proprietari. Con ampie finestre a vetri che si affacciano sui Cuyamacas a est e sulla prima missione della California a nord, la camera da letto è quasi minimalista nei suoi arredi. I governanti dell'universo avranno gusti semplici, a quanto pare il giudice crede, anche se nei tavolini austeri sfoggiavano riviste di narrativa. Rutherford ha importato alcuni Koniach, Wasser da Colonia, in Germania, per rinfrescare i volti principeschi dopo la rasatura.

L'arrivo del Re Davide e dei suoi compagni sarà la più grande notizia di tutti i tempi, predisse Rutherford. «Non sono un cercatore di pubblicità», disse Rutherford con un luccichio nei suoi gentili occhi castani, «ma sento che il mondo dovrebbe sapere del loro arrivo. Sarà una grande notizia.'

La voce della sua "Casa del re Davide" è arrivata in ogni angolo del mondo, ha affermato il giudice. "Ovunque andassi la gente mi chiedeva di questo posto", ha detto Rutherford. 'A Chicago un produttore milionario si è offerto di costruire un'altra casa per il re Davide, ma ho rifiutato l'offerta. "Letteralmente migliaia di persone hanno guidato qui per vedere questo posto", ha continuato Rutherford. "Molti sono venuti alla porta e la mia segretaria ha mostrato loro il posto." Il patio con la sua piscina d'argento e gli ulivi e le palme è rallegrato dai fiori. Giù verso il canyon, i sentieri sono stati progettati per consentire al re e ai suoi amici di camminare in meditazione. Molti dei frutti e degli alberi, originari della loro Palestina, saluteranno i governanti al loro arrivo. Nel garage per due auto accanto si trova una nuova coupé gialla a 16 cilindri che sarà consegnata ai governanti insieme a tutti i beni personali del luogo. "Tutto sarà loro, la casa, la terra, gli arredi e persino i vestiti se ne avranno bisogno", ha detto il giudice Rutherford. 'Cosa farò? Oh, non devo preoccuparmi per me. Me la caverò in qualche modo.' il giudice sorrise. Aveva un'altra residenza della "Torre di Guardia" a Staten Island e praticamente un intero piano alla Betel. I sette uomini famosi non avranno molto tempo per riposare nella loro tenuta di San Diego perché presto guideranno le forze del Signore a sconfiggere i servi di Satana nella battaglia di Armaghedon. «Ma vinceranno. Il Signore punirà il diavolo e mostrerà che i predicatori ei politici hanno dato falsi consigli al popolo», disse Rutherford con sicurezza. Rutherford salperà il 9 maggio per l'Europa, dove parlerà prima delle convention di Berlino, Parigi e Londra".




(Il giudice Rutherford nel suo soggiorno a Beth Sarim - la casa originariamente costruita per "Abramo, Isacco e i vecchi santi")