domenica 10 aprile 2022

La crisi della logica

Buona sera a tutti vicini e lontani.

Bella la torre di guardia di oggi.. vero? Benissimo ora facciamo la nostra solita premessa

Vi accenno solamente ad una vicenda nata nel mondo accademico che dicamo non è proprio quello tipico del Testimone di Geova.

Allora la storia è quella di uno matematico del 1800 di nome Gottlob Frege. Molti di voi non sapranno chi è e non è importante saperlo. Questo personaggio però è quello che viene considerato universalmente il padre della logica matematica moderna. Quando si parla di logica della matematica si parla del modello di pensiero come riferimento per arrivare alle conclusioni che sostengono la matematica stessa.

Cerco di sintetizzare per quel poco che comprendo della materia che posso garantire è complessa
I concetti di vero e falso che valgono per la gente normale come noi e nella nostra vita quotidiana ma nelle applicazioni matematiche e fisiche assumono un ben più ampio spettro di valori e alla fine necessitano che qualcuno definisca come e in che modo si arrivi a conclusioni che poi devono essere accettate e condivise da tutti. Il modello della logica matematica moderna come abbiamo appena detto deriva da Frege. Per avere un paragone prima di lui c'è stato solo Aristotele che ha modelizzato il formalismo matematico. Frege è definito un mostro sacro ben poche persone sono riuscite ad illuminare l'umanità con un contributo tagibile come il suo.

Veniamo però alla storiella. 

Il nostro Frege un giorno era li che stava proprio pensando ad un opera epica. Lui che era di Wismar nel mar Baltico e quindi di origine tedesca tentò di risolvere le annose questioni della logica Aristotelica che ancora rimanevano sospese come ad esempio il tentativo di unire la matematica con la geometria. Con un colpo di reni si mise febbrilmente a redigere i libri dei libri Die Grundlagen der Arithmetik (i fondamenti dell'aritmetica) e il Grundgesetze der Arithmetik (i principi dell'aritmetica).
Il linguaggio naturale ha limiti che non possono essere superati e la matematica aveva ora la necessità di rivedere tutto il palinsesto logico. Questo progetto era il sogno avverato di Leibniz un altro mostro sacro della matematica 
Nel giugno del 1902 dopo aver pubblicato il primo volume dei Principi, Russel, non ovviamente il nostro predecessore ma Bertrand Russell il matematico e logico mandò una letterina al Frege con alcune considerazioni sulla questione dei principi così come pensava di costruirla.
Ora sarebbe auspicabile che ognuno di noi avesse le competenze per leggere questo libro ma purtroppo vi devo dare la brutta notizia che il libro è estremamente complesso e difficile da renderlo praticamente illeggibile dalle persone normali come noi ma non evidentemente da una persona in grado quanto meno di capire di cosa stesse parlando.


La lettera di Russel iniziava così
«Caro collega, da un anno e mezzo sono venuto a conoscenza dei suoi Grundgesetze der Arithmetik, ma solo ora mi è stato possibile trovare il tempo per uno studio completo dell'opera come avevo intenzione di fare. Mi trovo completamente d'accordo con lei su tutti i punti essenziali, in modo particolare col suo rifiuto di ogni elemento psicologico nella logica e col fatto di attribuire un grande valore all'ideografia...
C'è solo un punto in cui ho trovato una difficoltà. Lei afferma (p. 17) che anche una funzione può comportarsi come l'elemento indeterminato. Questo è ciò che io credevo prima, ma ora tale opinione mi pare dubbia a causa della seguente contraddizione. Sia w il predicato "essere un predicato che non può predicarsi di se stesso". w può essere predicato di se stesso? Da ciascuna risposta segue l'opposto. Quindi dobbiamo concludere che w non è un predicato. Analogamente non esiste alcuna classe (concepita come totalità) formata da quelle classi che, pensate ognuna come totalità, non appartengono a se stesse. Concludo da questo che in certe situazioni una collezione definibile non costituisce una totalità."

Come avete notato molti di noi hanno qualche difficoltà a comprendere la questione. In pratica Russel sta dicendo a Frege che il suo costrutto logico con cui poi ha costruito la base dei Principi della Matematica non tenevano conto di un paradosso logico.

Quale effetto ebbe su Frege questa considerazione? Fu semplicemente devastante tanto da costringerlo a sospende l'intera produzione scientifica che stava portando avanti perchè non era in grado di superare l'eccezione logica evidenziata da Russel. Così l'appendice postumo del Pricipia Frege ammise con una semplicità disarmante questa nota che faceva riferimento alla segnalazione di Russel.

"Difficilmente può accadere un infortunio più grave per un autore scientifico di vedere scossi i fondamenti della sua costruzione dopo aver terminata l'opera"

Da qui Russel si rese protagonista di quella che era la crisi del pensiero logico più importante mai avvenuta nel mondo accademico matematico sino allora.

Fine della storiella.

Volete adesso che parliamo della Torre di Guardia di questa settimana e parliamo di cosa significa ad esempio la logica del paragrafo 4 dove secondo l'autore "La bibbia non sempre fornisce tutti i particolari di un episodio?" proprio a riguardo della condanna a morte di un israelita che non aveva ubbidito alla legge del Sabato.

La storia di questo sciagurato è presto detta in Numeri 15:32 si racconta che alcuni hanno sorpreso questo tipo raccogliere legna di Sabato. Quindi lo portarono da Mosè e Aronne e poi lo misero in custodia perché non era ancora chiaro cosa dovevano fare.
Nel versetto 35 si sostiene che Geova abbia comandato a Mosè di ucciderlo lapidandolo.
Così lo prendono lo portano sul campo e lo lapidano. Più o meno la lapidazione è la solita li mettono un telo sulla testa li tirano i primi due sassi per spaccargli il cranio e ucciderlo il prima possibile e poi massacrano il corpo sperando che le emorragie creino il collasso circolatorio necessario a raggiungere la morte nel più breve tempo possibile. Personcine molto delicate e amorevoli mi viene da dire.

Ora secondo la WT con la definizione "La bibbia non sempre fornisce tutti i particolari di un episodio"  abbiamo un Dio che mette a morte delle persone e non si saprà mai perché che a questo punto è peggio di prima, ma siccome sembra una grossa fesseria sostenerlo allora vuol dire che la Bibbia ci sta imbrogliando. Questa è la logica WT. In un colpo solo abbiamo un Dio omicida una Bibbia fedifraga e una massa di idioti che sparano fesserie su Dio e la bibbia... Qui non siamo alla crisi logica di Frege e Russel qui siamo solo in crisi perchè di logica non c'è nulla.

Mi fermo qui... e meglio

per aspera ad astra







46 commenti:

  1. La morte per lapidazione del ragazzo ha un significato molto logico. Chi non rispetta il sabato mette le cose materiali cioè l uomo prima di Dio. Questo è il peccato più grande di idolatria. Oggi per esempio chi si è marchiato per lavorare non entrerà nel sabato, cioè nel millennio e non governerà col Cristo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non è logico altrimenti si arriverebbe tutti alle stesse conclusioni.

      Elimina
    2. Hai ragione, chiedo scusa. È molto logico per chi ha lo spirito di Dio quindi poca gente

      Elimina
    3. Il vaccino anti Covid non è stato reso obbligatorio in tutto il Mondo. Perché questo vaccino e non altri? Perché prendere a riferimento solo quello che accade in alcune zone del globo? No, davvero non c'è logica.
      Ma poi non era venuto un certo Cristo a mettere al palo la legge mosaica (comprese le lapidazioni?)
      E perché dovrei applicare questa storia al lavoro e non ad altre faccende, come ad esempio il bisogno di scaldare la propria abitazione? Era un raccoglitore di legna di professione? Oppure semplicemente aveva bisogno di scaldare la sua famiglia?

      Elimina
    4. Certo logico come il terrappiattismo… ma mica poco.

      Elimina
    5. Il terrapiattisti è molto logico. Quando riuscirai a spiegarmi come mai Coriolis non si manifesta sugli aerei potrai parlare...ma per ora direi di tacere

      Elimina
    6. Terrappiattista e scomodiamo pure Coriolis... e poi anche non mi devo permettere di parlare... e ma insomma Michele non mi sembra che come ospite sei molto gentile, anzi mi sembri un po' maleducato. facciamo così perchè anzichè discutere in questo blog non mi scrivi alla mail del blog, gli amministratori mi inoltreranno le tue considerazioni e ti prometto che ti risponderò direttamente a tutte le questioni. Ti piace l'idea?

      Elimina
    7. La mia mail è earthmeasured@gmail.com. scrivimi li come mai non si manifesta Coriolis sulla Terra

      Elimina
    8. Gatto di Schroedinger12 aprile 2022 alle ore 20:20

      Ah l'accelerazione apparente di Corliolis non si manifesta sugli aerei? Pensa un pò... decenni di rotte calcolate tenendo conto di quello e gli aerei arrivano a destinazione lo stesso.
      Ah ci sono, ho capito!: Hanno costruito copie esatte delle città del mondo posizionandole esattamente sulle rotte aeronautiche lossodromiche tenendo conto della deriva di Coriolis allo scopo di sostenere il complotto della terra sferica creandone artatamente le evidenze.
      Per quelli che vengono dal Sudafrica a Roma, per esempio, deve giocoforza esserci una copia esatta della città eterna in Kazakistan

      Elimina
    9. Ok fatto ti aspettavo al varco. Se si manifesta Coriolis allora se io prendo un elicottero in partenza dal polo nord(velocità di trascinamento nulla) e procedo verso sud quando arriverò all'equatore dovrei vedere la Terra scorrere sotto la pancia dell'elicottero alla velocità di 1670 km/h a causa dell'accelerazione di Coriolis. Puoi tu stesso fare il calcolo con la formula 2w vettoriale vrelativa. Dove w è la v di rotazione del globo e vrelativa è la velocità dell elicottero. Il prodotto vettoriale serve solo a darti il verso dell'accelerazione con la regola della mano destra. Prenditi pure tutto il tempo, e poi chiedi a qualche pilota di elicottero se belle tratte lunghe in direzione nord-sud è mai capitato loro una cosa del genere

      Elimina
    10. Negli anni '90 con le mie prime paghette lavorative, avevo assemblato il kit di Nuova Elettronica per la ricezione dei satelliti meteo ad orbita polare, NOAA e METEOR ricevibili su 137 MHz in APT, che passavano sull'Italia 3 volte al giorno. Ricordo che dovevo correggere la frequenza di ricezione per via dell'effetto doppler, aumentava in avvicinamento e diminuiva in allontanamento. Non ho mai capito come i maghi del vapore facessero a simulare tutto questo su una terra piatta. Mi spiego: se il NOAA si sta avvicinando dal polo nord, ed è sulla Francia, la frequenza in Italia aumenta ma nello
      stesso istante diminuisce per chi sta dietro, es. in Inghilterra, mentre è esatta per chi ha il SAT sullo zenith. E' lo stesso principio del suono delle sirene quando in strada si avvicinano o si allontanano. Nessuna persona di mente sana penserebbe che è tutta una simulazione, anche perchè dal punto di vista fisico sarebbe un bel problema realizzarlo, dato che ogni persona in base alla posizione rispetto alle sirene può percepire nello stesso istante una tonalità diversa dovuta all'effetto doppler. La mazzata al terrapiattismo poi è la portata dei radar nautici che è limitata dalla altezza dell'antenna sull'imbarcazione per via della sfericità. Non serve sparare kW di potenza radio tanto l'orizzonte del radar è di poche decine di miglia nautiche anche mettendo l'antenna a 4 metri sull'albero più alto. Diversamente, certi radioamatori hanno raggiunto distanze di collegamento di centinaia di Km con potenze esigue, solo che erano in zone sopraelevate senza ostacoli, così come accadrebbe su una terra piatta.
      Si sta parlando di collegamenti a microonde, quindi a portata ottica come i radar.

      Elimina
    11. Non hai risposto alla obiezione su Coriolis. La questione dei satelliti Si può simulare benissimo con aerei di alta quota. Ovviamente non farà il giro più volte al giorno ma aerei diversi passeranno più volte al giorno. Il radar non è limitato dalla sfericità ma da effetti di dissipazione elettromagnetica. Cmq rispondimi alla questione di Coriolis

      Elimina
    12. A questo link trovate un video che da una idea dei fenomeni ottici che sembrano additare ad una curvatura quando invece sono fenomeni ottici e quindi elettromagnetici. Da qui il problema dell'antenna

      https://www.facebook.com/100019164154690/posts/930989870883143/

      Elimina
    13. Gatto di Schroedinger13 aprile 2022 alle ore 20:19

      Michele qui conosciamo bene la Legge di Brandolini AKA bullshit Asymmetry Principle o Teoria della montagna di merda. Quindi non stiamo a perder tempo nel cercare di rendere più pleonastiche cose già di per se pleonastiche con la speranza che chi non le ritiene pleonastiche le accetti.
      Evidentemente se già non lo fa è pleonastico che ci sia un altra sorta di problemi alla base.
      Quindi se proprio vogliamo dilettarci in esercizi di stile Michele, fammi funzionare questa equazione senza l'accelerazione apparente di Coriolis. Non sto ad indicarti il termine dove essa è contenuta, immagino tu sia in grado benissimo di farlo da solo

      https://images.slideplayer.com/12/3560350/slides/slide_3.jpg

      Elimina
    14. Michele non ti scoraggiare raccontaci anche delle colonne magnetiche che controllano le bussole terrestri...

      Elimina
    15. Gatto di Schrodinger ti nascondi dietro gli esercizietti pur di non rispondere? Come mai un elicottero che possa volare da polo nord ad equatore non risente di Coriolis? Dovrebbe vedere la terra ruotare sotto di sé a 1670 km/h. Spiega invece di glissare

      Elimina
    16. non le racconta, adesso si è invetrato con coriolis…

      Elimina
    17. Penso che vada messo agli atti che il blog osservatore teocratico, dopo aver ironizzato sul terrapiattisti, si è trovato a mal partito al punto di non poter rispondere ad una semplice domanda di meccanica. Per distrarre l'attenzione da tale incapacità è stata allegata una equazione che non c'entra nulla con i moti relativi che avvengono sul globo

      Elimina
    18. Gatto di Schroedinger13 aprile 2022 alle ore 23:47

      Si, sai quella storia che se salti a piè pari la terra sotto i piedi dovrebbe spostarsi a 1670 km/h. Si narra che Cristiano Ronaldo in una delle sue elevazioni segnò di testa ma atterrando finì col trovarsi in un altro quartiere.
      Succede anche sul Frecciarossa sai? se il treno procede a 300 km/h e ti azzardi a fare un saltino in mezzo al corridoio ti trovi sparato a fondo carrozza a 300 km/h, non una bella esperienza. Dovrebbero avvisarli i passeggeri.

      Elimina
    19. "La questione dei satelliti Si può simulare benissimo con aerei di alta quota."
      Forse @Michele non hai ben chiaro che i NOAA percorrono un orbita in 102 minuti. Fatti un calcolo della velocità che dovrebbero avere sti aerei, partendo almeno 14 volte in un giorno, pensa allo spreco di carburante, e poi per quale scopo? Prenderci tutti in giro? Ma dai... " Il radar non è limitato dalla sfericità ma da effetti di dissipazione elettromagnetica." Ma che stai a dì? I radar di terra montati su alture coprono centinaia di km, in mare solo le navi militari hanno portate elevate per via degli alberi molto alti che allungano di un po' l'orizzonte radar. A te interessa solo Coriolis, a me interessa anche l'effetto Sagnac, sul quale funzionano le girobussole a fibre ottiche, montate sugli aerei, che indicano il vero nord.

      Elimina
    20. Michele, purtroppo nemmeno se prendessimo un razzo e ti sparassimo in orbita riusciremmo ad aprirti gli occhi. Tu non vuoi risposte, ma hai ferme convinzioni da portare avanti a oltranza e questo purtroppo sta facendo scadere nel ridicolo il blog OT.
      Direi che ne abbiamo parlato a sufficienza.

      Elimina
    21. Scusate la franchezza, ma non capisco proprio perché Michele debba in tante occasioni fagocitare la sezione commenti con derive complottiste che nulla hanno a che fare con il tema originale del post. Credo che la sua presenza possa in qualche modo sminuire gli eccellenti contenuti del blog, specie nei confronti dei TdG che si stanno avviando sulla via della consapevolezza. Non sarebbe possibile bannarlo o perlomeno evitare di rispondergli? Mi pare ormai chiaro che lo scopo di Michele non è certo quello di avere un sano scambio di opinioni, quanto piuttosto quello di fare polemica. Scusate ancora la franchezza, ma dopo l'ennesima deviazione di tema a causa sua, mi sembrava opportuno condividere il mio pensiero, per quanto duro e schietto. Auguri a tutti una buona giornata, Michele compreso :)

      Elimina
    22. Gatto di Schroedinger14 aprile 2022 alle ore 09:35

      Mettiamo agli atti che un equazione omega quasi geostrofica non c'entra nulla coi moti relativi che avvengono sul globo.
      Mettiamo anche agli atti anche il resto delle farneticazioni e per piacere andiamo oltre, diversamente fra un po ci troveremo a discutere se l'acqua è bagnata.

      Elimina
  2. Buongiorno a tutti, della "logica" della WTS oramai non ci meravigliamo più. Come dicevo ad un amico con cui commentavo l'episodio a cui ti riferisci nel post, l'organizzazione ha voluto provare a giocare sul velluto. Non sappiamo tutti i fatti, quindi anche se la cosa pare crudele o strana devi fidarti perché (e qui si stabilisce la regola che poi deve guidare obbligatoriamente il ragionamento) Dio è giusto.

    Penso che invece un ragionamento equilibrato in tutte le circostanze dovrebbe essere quello di non fornire giudizi a priori (ovvero ne dire Tizio è giusto quindi..., ne Tizio è un poco di buono quindi...) ma limitarsi a leggere o approfondire con mente aperta e stare a vedere cosa mi restituisce un episodio sul conto di qualcuno.

    Ok, sul raccoglitore di legna non sappiamo molto quindi potrebbe essere che è stato punito troppo severamente o che invece avesse un atteggiamento tale da meritarsi la punizione. Sospendiamo il giudizio.

    Ma sul re Davide? Direte ma era pentito davvero e Dio lo ha perdonato. Sicuri? Sicuri, sicuri? E il figlio che gli ha fatto morire? Quello, e questo lo sappiamo per certo, non aveva ancora fatto nulla di male ma Dio lo ha ammazzato lo stesso per farla pagare indirettamente per la colpa del padre.
    E i lattanti e gli animali domestici che Dio ordinava espressamente di uccidere quando appartenevano ai popoli conquistati? Quelli che atteggiamento avevano?

    Vedete che se evitiamo di prestabilire un giudizio ed usiamo la logica, quella vera, le conclusioni sono altre. Buona Tg

    RispondiElimina
  3. In realtà il versetto di Numeri citato se letto nel contesto è molto logico: si parla delle regole sul peccato volontario nei versetti prima e subito dopo viene citato questo fatto che è come un "per esempio", è come mettere una legge e a fianco citare una sentenza che ha eseguito quella legge, cose che in un testo normativo (e Numeri lo è, non è un racconto come 1 Samuele) sono normali ancora oggi. Il problema è che non si tiene conto del contesto, non si tiene conto di che funzione ha quel testo, a chi si rivolge e perché. Ovvero il problema è che citando la Bibbia in questo modo le puoi far dire qualsiasi cosa, anche le estrazioni del lotto. Mi picco solo di specificare che questo modo di usare la bibbia come fosse wikiquote dove vado a cercare la citazione che mi serve non è da molto che è invalsa come usanza, anni fa non si faceva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beth Sarim..., Bravo!!! E'questo il punto, estrapolare un testo dal contesto permette di rendere plausibile qualsiasi cosa. In origine, si studiavano libri che trattavano temi validi e li si esaminava allo studio di libro. Chi ricorda oggi ad es. "Commento alla lettera di Giacomo"? Oggi con l'appiattimento verso il basso e l'uso/abuso della parte emozionale rispetto a quella razionale, la Wt si gioca una carta pericolosa. Parlare in questo modo degli anziani, citando frasi a casaccio mi terrorizza. Avete idea di come viene nominato oggi un anziano? Anziché essere schiavi di Cristo e della Parola, i fedeli potranno diventare schiavi di Cafiero Pasquale o di Piero Pautasso o di Brambilla Luigi. Il rischio concreto é che le congregazioni si trasformino nel tempo in orticelli per raccolta fondi. Quando tu (wt) dici che ubbidendo a degli uomini ubbidisci a Dio, crei i presupposti per la divisione "de facto" fra CLERO e LAICATO.

      Elimina
    2. Se ubbidici alla parola ubbidisci a Cristo,mi devi dimostrare con la bibbia quello che devo fare, la scrittura dice di essere sottomessi a quelli che prendono la direttiva fra voi,sempre sulla base scritturale però...

      Elimina
    3. Beth Sarim..., caro salmone, quando dici "mi devi dimostrare con la bibbia quello che devo fare", intendi che tu non sei in grado di capire autonomamente quello che é giusto fare e hai bisogno che un altro essere umano te lo indichi? E se chi ti mostra cosa devi fare con la Bibbia, riuscisse a manipolarla? Non è solo tua responsabilità capire cosa è giusto fare e agire di conseguenza per fare il bene? Alla voce clero la Wt nel 2009 ha scritto che NON DEVE ESSERCI DIFFERENZA FRA I FRATELLI, se tu devi ubbidire ad un altro essere umano imperfetto e ti devi fidare di lui per fare la volontà di Dio, non stai creando un altro intermediario fra te e Geova oltre al Cristo?

      Elimina
  4. Per me la frase più inquietante di tutta la torre è la seguente :
    "non possiamo dire di fidarci di Geova se non ci fidiamo degli uomini che lui usa per guidarci, uomini di cui lui si fida." paragrafo 7 da cui dicende a cascata che di conseguenza ogni superiore che prende la direttiva è per noi legge !

    Vallo a dire a quei bambini violentati da anziani per anche 12 anni.

    Questa frase evidenzia due grandi elementi
    1) diversi fratelli faticano, brontolano e hanno sempre più difficoltà ad accettare "la direttiva di Geova " per via umana
    2) si vuole un popolino contributore ammansito (pecore) che sta buono e zitto

    Che ne dite ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Eolo, triste realtà purtroppo. Eppure per decenni c'è stato un tuonare contro la Chiesa cattolica che pretendeva obbedienza quale vicario di Cristo.
      La storia insegna che ogni piccolo e sincero gruppuscolo di cristiani parte con le più sincere intenzioni che si perdono man mano che acquista potere e grandezza.
      Per dirla alla Orwell:
      In fondo siamo tutti fratelli, ma alcuni sono più "fratelli" degli altri..

      Elimina
    2. Beth sarim..., se ne avete voglia andate a rileggervi nel dettaglio la storia delle varie congregazioni dal secondo secolo in poi; a grandi linee sappiamo che col tempo ogni congregazione man mano si riunì dietro un gruppo di anziani e, col progressivo ulteriore deterioramento delle comunicazioni dovuto ai problemi dell'Impero, ogni gruppo di anziani cominciò a rendersi autonomo elaborarando a modo suo le lettere e gli scritti (anche perché il differimento dell'arrivo del regno di Dio sulla terra aveva portato ad assorbire interpretazioni e superstizioni locali), gente come: Tertulliano, Cipriano, Agostino, Ambrogio, ecc...nei fatti non erano altro che anziani preminenti delle rispettive congregazioni o ekklesies; questi uomini, riuniti nei vari concili, crearono le basi per la nascita della chiesa cattolica che nei fatti era inevitabilmente il frutto di un enorme compromesso. Oggi, la figura del corpo direttivo centrale non é evidentemente sufficiente per mantenere il controllo sulle sedi periferiche (congregazioni), puntare così decisamente sui corpi degli anziani locali indica probabilmente che il controllo di gestione deve essere ripensato, e per mantenere la stabilità dei flussi di denaro in entrata al momento non c'é altra soluzione. Il rischio potrebbe essere che nel lungo periodo ogni gruppo segua le indicazioni dei pastori locali piuttosto che quelle del corpo direttivo USA.

      Elimina
    3. Che ne dico @Eolo? Qui c'è un altro caso di blasfemia: "uomini che lui usa per guidarci, uomini di cui lui si fida". E' una forma autoreferenziata che non è nemmeno falsificabile (alla Popper). Come si fa a dimostrare che Lui non si fida di questi uomini? Non si può ovviamente. E'impossibile. Significa far dire a Dio frasi che non ha mai detto. Sono atei in quanto non hanno il minimo timore di parlare al posto di Dio
      o essere sbugiardati dal "capo in persona", non ci credono punto.

      Elimina
    4. beth sarim..., vero, coi fatti dimostrano cosa davvero sta loro a cuore.

      Elimina
  5. Ro siamo al delirio, hanno capito che la fiducia nei loro confronti è ai minimi termini.. Andrea

    RispondiElimina
  6. La verità è che quasi tutto il vecchio testamento è completamente in antitesi con il nuovo.
    Il problema non è che nella Bibbia non è scritto tutto, il problema è che nella Bibbia non c'è nessuna spiegazione sul perchè Dio permettesse al suo popolo di essere un popolo essenzialmente votato alla violenza.
    Non solo ma alcuni episodi lasciano veramente interdetti, per cui aldilà dell'episodio del raccoglitore di legna lapidato, sembrerebbe davvero che in certi casi Dio adottasse due pesi due misure.
    Naturalmente questa è la mia sensazione personale che colgo leggendo i racconti nudi e crudi cosi come esposti nella Bibbia. Non voglio assolutamente dire che Dio in taluni casi abbia operato ingiustizia, perchè si tratterebbe di dare dell'ingiusto a Dio stesso, e la cosa non è possibile per ovvi motivi.
    Però se la Bibbia è la lettera che Dio ha lasciato all'umanità, io penso che si è in diritto di sapere i perchè e i percome di certi fatti o avvenimenti, perchè l'omissione dei dettagli di un un qualsiasi avvenimento generano in automatico punti interrogativi!
    Perchè se io leggo ad esempio che al peccato di Davide relativamente al censimento fatto, cosa che Dio aveva comandato di non fare, segue la punizione per il popolo e non per chi materialmente aveva sbagliato, cioè Davide, la domandina sul perchè sorge spontanea, è normale!
    E potrei andare avanti ancora per parecchio con altri episodi simili..

    Concludendo quindi, quando il CD cerca di dare una spiegazione a tutti i costi per qualsiasi fatto o narrazione o avvenimento biblico che semplicemente non si spiega perchè di fatto la spiegazione non esiste, sfociano in automatico, senza rendersene conto, sul ridicolo.

    RispondiElimina
  7. L'altro giorno mia moglie mi ha raccontato in tono critico quello che si legge in questa rivista di cui parla questo articolo. In particolare mi diceva che in un paragrafo si afferma che bisogna essere ubbidienti agli anziani per i motivi che già avete menzionato.A questo punto mi ha raccontato un episodio che è avvenuto dopo la mia dissociazione nel 2016, e che consiste nel fatto che un anziano di congregazione, oltretutto un parente, incoraggiò mia moglie ad non uscire più con me ed a non accompagnarmi quando mi sarei recato dai miei genitori non tdG. E questi sarebbero le persone di cui si fida Dio? Mi fermo qui perché potrei aggiungere altre cose ancora di questi pastori di cui non mi sono quasi mai fidato. Come disse Gesù: che la sapienza sia giusta è provata dalle OPERE.

    RispondiElimina
  8. Fidatevi di uomini che vi porteranno alla disperazione. Andrea

    RispondiElimina
  9. beth sarim..., quanto ha detto l'anziano a tua moglie fa parte del protocollo imposto dalla wt.
    Occorre subito isolare gli allontanati, i diversi, quelli che "fanno strani discorsi", viene suggerito di preparare i figli "orfani spiritualmente" a diffidare del genitore non più tdg; alle scuole per anziani viene suggerito che per gli "orfani spirituali" occorreva proporre un' alternativa, ovvero bisogna coinvolgere i giovani nelle attività di svago e circondarli di "amorevole cura" per impedire loro di seguire i genitori non spirituali. Dopo una serie di consigli pratici per impedire ai giovani di "lasciare la verità e perire con questo mondo malvagio", viene poi detto che i ragazzi devono ubbidire ai genitori in maniera "relativa", l'ubbidienza totale é solo per Geova e la sua organizzazione terrena rappresentata dagli anziani e dallo schiavo fedele e saggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio caso non ho di questi problemi perché non ho figli.

      Elimina
    2. beth sarim..., ti ho citato l'esempio del protocollo previsto per i ragazzi con un solo genitore tdg, se per i minori il consiglio della wt é quello di sottrarli alle cure genitoriali, insegnando loro che il genitore "incredulo" morirà ad armaghedon per cui non ha senso investire affetto su di lui/lei, ma é meglio fidarsi dell'organizzazione e amare i veri fratelli; comprendi quanto sia molto più facile dire, ad esempio, alla moglie che ha un marito "nel mondo" che, anche se formalmente é costretta a rimanere coniugata, dovrà attenersi ad un ferreo codice comportamentale con l'obiettivo di spingere il peccatore ad abbracciare la vera fede. Come si procede? si parte dalla cucina (feste, no! cene coi parenti? limitale all'essenziale! giorni adunanze? non ci provasse neanche ad impedirtelo, sii risoluta, preparagli la cena e allontanati subito da casa in direzione della sala) e si finisce in camera da letto (ti chiede quello? E' un maiale! non farlo! Non fare questo, non fare quello, ecc..).
      Siamo probabilmente ai limiti del plagio.

      Elimina
  10. Qualcuno sa dirmi se in italiano sia già uscito il manuale per gli anziani che è stato aggiornato in inglese l'anno scorso. Grazie e scusate per l'ot.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Marcus il manuale in questione viene aggiornato regolarmente anche in italiano

      Elimina
    2. @Marcus io c'è l'ho tradotto in italiano quello dell'anno scorso, ma sento dire che hanno fatto altrii aggioramneti durante questo anno, ma in fin dei conti non è che gli aggiornameti cambino un granche nell'intero modus operandi della WTS, confrontandoli per sommi capi quello del 2010, quello del 2019 e l'ultimo del 2021 certi capisaldi sono rimasti irremovibili, tipo l'ostracismo, tipo il non denunciare i reati di pedofilia commessi nelle congregazioni e via di questo passo insomma dannno a intendere che avvengono cambiamenti ma in sostanza non cambiano proprio niente.

      Elimina
    3. Io posseggo quello in italiano uscito nell'aprile 2021 e tradotto dall'edizione inglese del 2020. Quello attualmente in uso in italiano è sempre quello che possiedo io?
      Lo chiedo perchè in inglese è uscita una nuova edizione nel 2021. Quindi volevo capire se in italiano siamo ancora fermi su quello dell'edizione inglese del 2020. Buona serata.

      Elimina
    4. @marcus, quello che possiedi tu del aprile 2021 come si pone di fronte ai casi di pedofilia?

      Elimina

Grazie per il commento.