domenica 17 aprile 2022

Il seme della guerra











Buon giorno ragazzi è ragazze. Oggi parleremo di guerra ma non quella che purtroppo vediamo ogni  giorno dai principali canali mediatici ma di un'altra guerra che per tanti aspetti è forse la guerra delle guerre.

Partiamo da una domanda scottante. La Bibbia è un libro di guerre?

Si anche se in effetti nella Bibbia parla di un altro libro, mai trovato che aveva come titolo proprio "il libro delle guerre". A dire il vero colgo l'occasione per rendere noto che i riferimenti a libri o brani esterni alla Bibbia sono ben 13.  



I BRANI                                                   I TESTI

1) Numeri 21,14                                        Per questo si dice nel libro delle Guerre
2) Giosuè 10,13 + 2Samuele 1,18             Non è forse scritto nel libro del Giusto:
3) 1Re 11,41                                              sono descritte nel libro della gesta di Salomone
4) 1-Cronache 29,29                                 descritte nei libri del veggente Samuele,
5) 1-Cronache 29,29                                  nel libro del profeta Natan
6) 1-Cronache 29,29 + 2Cronache 9,29    e nel libro del veggente Gad
7) 2-Cronache 9,29                                    descritte... nelle visioni del veggente Iedò
8) 2-Cronache 9,29                                    descritte... nella profezia di Achia
9) 2-Cronache 12,15                                  descritte negli atti del profeta Semaia
10) 2-Cronache 20,34                                sono descritte negli atti di Ieu
11) 2-Cronache 33,19                                sono descritte negli atti di Cozai
12) 1-Corinzi 5,,9                                      Vi ho scritto nella lettera precedente
13) Colossesi 4,16                                     anche voi leggete quella inviata ai Laodicesi


Come avete notato nella scrittura biblica, si parla in modo esplicito di un “libro delle Guerre” che era nello specifico un libro di tattiche militari, un po' come l'arte della guerra di Sun Tzu e mi viene da dire che a riguardo a quel tempo ci doveva essere una bella biblioteca variegata sull'argomento. E diciamo stupisce che un popolo spirituale come quello di Israele a quel tempo, leggesse argomenti così poco edificanti.

Così purtroppo nella sintesi della questione, la Bibbia per quanto sia considerata e interpretata dalla WT come un libro che esprime la volontà di Dio in modo integrale, ben rappresenta invece l'animo umano in tutti suoi aspetti più terribili e orripilanti. Visto questo aspetto, l'interpretazione che ne viene data da questi ben pensanti da l'impressione che Dio stesso e la sua volontà di giustizia venga in qualche modo stiracchiata e fatta apparire come quella di una persona, dal pensiero debole, psicotico, guerrafondaio che è caratteristica intrinseca invece della natura umana.

Tutti voi ricordate e applicate la scrittura di Isaia dove i popoli acclamano e invocano la pace in terra. Quante volte l'abbiamo citata e ancora adesso la consideriamo fra le scritture quella che più di altre rappresenta la volontà di Dio sulla terra.

3 Molti popoli verranno e diranno: “Venite, saliamo al monte di Geova, alla casa dell’Iddio di Giacobbe.+ Egli ci insegnerà le sue vie, e noi cammineremo nei suoi sentieri”.+ Da Sìon infatti uscirà la legge,* e da Gerusalemme la parola di Geova.+ 4 Egli sarà giudice fra le nazioni e metterà le cose a posto* per molti popoli. Trasformeranno le loro spade in vomeri* e le loro lance in falcetti* per potare.+ Le nazioni non alzeranno la spada l’una contro l’altra, né impareranno più la guerra.+

Questa appena letta è la citazione presa dalla versione NT quella che tutti voi conoscete e non sappiamo bene quante volte è stata applicata al veniente regno. Sapete da dove provengono invece quelle spade e quelle lance, citate dalla scrittura? Ovviamente penserete da quello stesso spirito guerrafondaio di questo sistema umano lontano da Dio. Questo è quello che abbiamo pensato? Purtroppo, sempre nella bibbia c'è un versetto che ci spiega da dove provengono. Se volete un consiglio, cercatela direttamente con la vostra copia normale e leggetela con i vostri occhi. Va bene anche la versione WT non ci sono problemi. La scrittura è quella di Gioele 3:8 - 10

8 Venderò i vostri figli e le vostre figlie agli abitanti di Giuda,+ e loro li venderanno agli uomini di Saba, a una nazione lontana, perché Geova stesso ha parlato. 9 Proclamate questo fra le nazioni:+ ‘Preparatevi* per la guerra! Chiamate a raccolta gli uomini potenti! Si accostino tutti i soldati, che avanzino!+ 10 Trasformate i vostri vomeri* in spade e i vostri falcetti* per potare in lance. Chi è debole dica: “Sono potente”. 11 Venite in aiuto, voi tutte nazioni circostanti, radunatevi!’”+ In quel luogo, o Geova, fa’ scendere i tuoi potenti.*

Come dire magari possiamo immaginare che queste incitazioni siano solo l'effetto della propaganda umana, in un contesto che possiamo sicuramente riconoscere non semplice. Difficile sostenere, così come da per scontato qualsiasi delle recenti pubblicazioni WT che queste spade e queste lance sono state fatte per la guerra di Dio. Che davvero Dio giustifichi in qualche modo una guerra e che addirittura se ne renda fattivamente artefice e carnefice con la filosofia del Marchese del Grillo rende davvero esterrefatti. Vi ricordo uno dei paragrafi più deliranti che abbia mai letto a mia memoria, dello studio di Torre di Guardia precedente dove secondo l'esegesi WT.

6 Geova non deve spiegazioni agli esseri umani per le decisioni che prende. È vero che Geova in passato ha permesso ai suoi servitori di esprimere le proprie perplessità riguardo ad alcune decisioni che lui aveva preso o che stava per prendere (Gen. 18:25; Giona 4:2, 3). E di tanto in tanto ha dato spiegazioni al riguardo (Giona 4:10, 11). Tuttavia, Geova non è obbligato a spiegarci il motivo per cui agisce in un certo modo. È il Creatore, e non ha bisogno della nostra approvazione né prima di agire né dopo aver agito (Isa. 40:13, 14; 55:9). 

Avete sentito delle stragi di civili in Ucraina e più che altro dei bambini? Bene vi ricordate quante volte avete sentito dal podio di come al tempo di Israele la legge mosaica era espressione della volontà di Dio in terra che salvaguardava i deboli? Notate l'atteggiamento amorevole che veniva riservato durante le operazioni militari in quel tempo.

 Numeri 13:17,18

17 Ora dovete uccidere ogni maschio fra i bambini e ogni donna che ha avuto rapporti sessuali con un uomo. 18 Ma potete lasciare in vita tutte le ragazze che non hanno avuto rapporti sessuali con un uomo. 

Notate come Mosè abbia dato un piccolo esempio di genocidio delle popolazioni infedeli senza dare istruzioni sull'effettivo stato spirituale delle persone. Perchè ovviamente come sostiene la Torre di Guardia è evidente che nella Bibbia non vengano dati tutti i dettagli. Così mi immagino che bel compendio e florilegio di dettagli ci fossero per permettere che nessun soldato di quell'antico esercito abbia avuto alcun imbarazzo nel gestire una direttiva psic... misog... spirituale e riuscire sventrare donne inermi e disarmate che avevano avuto il torto di non essere più vergini. 

Ma poi arriviamo al clou del versetto, la direttiva di uccidere ogni bambino maschio. Sono sicuro che la WT abbia sicuramente ulteriori interessanti dettagli che possono giustificare  la non obbligatorietà di comprarsi una pelliccia di orso per lo stomaco assolutamente necessario per attuarla. Ad esempio sicuramente la WT ci dirà che questi bambini non erano pentiti o chi sa di  quale peccato si sono macchiati magari avevano contestato il Corpo Direttivo. Mi pare e correggetemi se sbaglio che i membri del corpo direttivo attuale e anche tutto il palinsesto generale di lacchè e mercenari della fede che si accavallano nelle varie filiali, hanno fatto proprio questo stesso spirito da invasati. O sbaglio?

Acc dovevamo parlare della guerra delle guerre... vabbe lo facciamo nel prossimo post.



26 commenti:

  1. La Bibbia un libro di guerre?
    Salomone invita a prendere come esempio la formica. Avete idea di cosa fanno le formiche quando esauriscono le risorse? Invadono il formicaio vicino, ammazzano le rivali, regina compresa e ne lasciano alcune in vita appese come contenitori di cibo e liquidi. I re biblici hanno imparato bene la parte se pensiamo a tutte le terre invase dove i residenti potevano scegliere se morire o diventare schiavi a vita a spaccare pietre, non diventavano mai liberi come gli schiavi ebrei, dato che passavano ai figli in caso di morte del "padrone". Nei Salmi si legge sovente dell'amore di Dio, ma se si legge tutto (es il 136) si scopre che tutto questo amore è il risultato dello sterminio di popoli e re vicini. Ma del resto cosa ci si aspetta da Geova degli eserciti? (Zaccaria 1:3 Isaia 22:14 Aggeo 2:9).
    Il racconto che in assoluto mi ha più turbato, è nel Secondo libro di Samuele cap 21, dove per far piovere dopo un periodo di lunga siccità, viene fatto un sacrificio propiziatorio uccidendo e torturando (vedere l'asterisco sul termine "esposti") 7 persone, come facevano gli Inca o gli Aztechi, solo che in questo caso viene fatto dalla religione "dei migliori".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giudicare la storia passata secondo canoni e cultura attuale non ha senso. Ci sono molti racconti orripilanti nelle scritture, storie che sono figlie di un contesto ben lontano da quello in cui viviamo.
      Il racconto di 2 Samuele spiega il motivo di queste esecuzioni, questi 7 uomini avevano partecipato al tentativo di sterminare un intero popolo, un genocidio nei confronti dei Gabaoniti, a cui era stata promessa protezione.
      Potevano chiedere molto di più, invece affermano di non volere far ricadere su Israele il peccato, ma limitano la loro vendetta ad un numero simbolico di completezza, 7 appunto, figli dell'uomo che aveda ordinato di fare una strage di un intero popolo.
      Ricordiamo che all'epoca vigeva la legge del taglione, legge crudele forse, ma in grado di contenere almeno in parte l'aggressività di popolazioni piuttosto inclini alla violenza.
      Va detto che in tempo di guerra nemmeno oggi, dopo migliaia di anni, si va troppo per il sottile. Come pensate verrà letta in futuro la nostra storia?

      Elimina
    2. @Barnaba le tue considerazioni sono molto ragionevoli ma disegnano un aspetto discordante rispetto a quello che l'immaginario teocratico della WT ci ha dato. E' un dato di fatto che gli Israeliti, la Bibbia lo conferma, abbiano adottato tutti gli strumenti che sono proprio della guerra umana. Ora bisognerebbe chiedersi come sia conciliabile questa guerra con il proposito di Dio e per quanto mi riguarda qualsiasi giustificazione con il quale possiamo rendere plausibile umanamente un gesto efferato come quella di uccidere per giusti motivi rimane un gesto comunque incompatibile con la volontà di Dio e che porta di conseguenza alla completa e totale sfiducia verso il creatore.
      L'interpretazione biblica sbagliata strumentale come quella di questi statisti umani che utilizzano addirittura le parole di Gesù per giustificare la guerra sono è uno dei tanti indizi del completo travisamento della realtà che l'umanità sta attraversando.
      La WT che avrebbe davvero tantissime occasioni per dipanare le nebbie del sistema senza nemmeno grosse difficoltà, invece elude omette sostiene mezze verità distoglie l'attenzione dai problemi veri tanto le persone basta che facciano numero e non pretendano giustificazioni per cose che non si capirebbero mai.

      Elimina
    3. beth sarim..., civiltà contemporanee o precedenti degli israeliti raccontati nell'Esodo erano, in occidente: i greci, gli egizi e gli accadici pre babilonesi; altre civiltà esistevano nel sub continente indiano in asia e in America. Nessuna di queste civiltà ha elaborato il genocidio sistematico e pianificato per l'occupazione e la sostituzione di una cultura con la propria. L'idea di rigida separazione e conseguente eliminazione delle culture perdenti é giudaica ed è stata mantenuta fino all'arrivo in Palestina di Alessandro Magno. Dire che fosse giusto e necessario vivere separati per mantenere integro il popolo di Dio é un esercizio di fede e fa comodo oggi alle sette per giustificare il controllo totale dei propri adepti. La Storia ci dice che ebrei erranti nei secoli, pur a contatto con mille civiltà diverse, hanno mantenuta intatta la propria cultura. Perché quindi Geova ha ordinato lo sterminio totale dei cananei, inclusi gli animali domestici, quando la Storia ha ampiamente dimostrato che si poteva già allora coesistere in pace, ognuno in fondo perso dietro i fatti suoi?

      Elimina
    4. Uccidere per giusti motivi dovrebbe essere una cosa di pertinenza solo divina.
      Se è direttamente Dio a intervenire e dirimere le questioni o a eseguire un giudizio, nessuno fiata, nessuno ha da ridire.
      Comincia a stonare alla grande quando lo strumento di giudizio diventa di fattura umana.
      E non funziona il discorso WT che giustifica dicendo che gli Israeliti erano il mezzo mediante il quale il giudizio di Dio veniva eseguito, perchè in ogni caso si parla sempre di violenza di fattura umana.
      Per cui le domande permangono e non hanno risposta.
      Perchè Dio scelse questo percorso di violenza per il suo popolo visto che poi Cristo predicò esattamente il contrario?
      Se quei popoli erano malvagi e dovevano essere distrutti, poteva pensarci direttamente Lui stesso, senza far macchiare la sua nazione con il sangue, non solo ma vietando al suo popolo di impugnare le armi, ci sarebbe stata continuità con quello che Cristo fece e disse quando venne sulla terra.
      Per cui siccome la Bibbia non da nessuna spiegazione in merito, le domande rimangono...e solitamente le domande senza risposte non hanno mai aiutato ad alimentare la fede.

      Elimina
    5. Assolutamente d'accordo @Dansec.

      Elimina
    6. @Dansec condivido ed è una efficace sintesi. Nello specifico nessuno può giudicare se e come Geova debba intervenire. Nei casi specifici come il Diluvio e anche la più emblematica distruzione di Sodoma e Gomorra dove Geova Dio addirittura viene messo a confrontro diretto con le sue stesse decisioni.
      Diversamente invece al mandato di uccidere o anche alla possibilità da parte di una organizzazione di decidere della vita delle persone che è tutto un altro film. Sono loro che hanno fatto la relazione fra la disassociazione e la lapidazione e con questo giusto per dire che è cambiata il modo ma l'intento è identico.

      Elimina
    7. ragazzi ma del diluvio non v'è traccia geologica... tanto più se come la datazione biblica fosse avvenuto meno di 6000 anni fa.
      Come fate a credere al Diluvio ? sono aperto a considerazioni perchè ho intenzione di capire non di giudicare.
      Io ho letto qualche libro che parla di diluvi locali ... ma nessuno dimostra un diluvio universale

      Elimina
    8. @Enzo diluvio universale non è certo il termine adatto! È il concetto di tutta la terra abitata che avevano gli antichi a suggerirne la soluzione.

      Elimina
    9. Bene Tommaso immaginiamo che si trattasse di qualche inondazione (TIPO DEL MAR NERO a seguito di eventi chiari come il periodo post glaciale) è evidente che tutta la genesi sono racconti più o meno conditi relativi ad una cultura (presa anche un pò a prestito da credenze indo persiane, il dio Geova ... EL, lo ritroviamo ovunque in mezzo ad un pantheon di dei prima degli ebrei )

      Allora non sarebbe universale, per cui cmq tutta l'esegesi JW sarebbe cannata !
      Forse Gesù quando si riferì al Diluvio consapevole che il racconto faceva parte della cultura del popolo ebreo, e che aveva una presa, non lo menzionò con l'intento di avvalorare un fatto storico, ma semplicemente ne parla perchè TUTTI conoscevano la storia.
      Voglio dire che la mia sensazione leggendo da tante parti, rileggendo il testo biblico, ci si rende conto che il testo più emanazione di Dio, è una raccolta di storie alimentata da una visione. Ma si vede molto bene che è di origine umana.
      Come fa un Dio a fare delle cose e poi "rammaricarsi" se gli non sbaglia mai nelle sue scelte.
      O è fallibile (e si rammarica) o è infallibile (e allora non si spiega perchè piglia Saul e non un altro timorato di Dio visto che legge il cuore)
      Lo stesso oggi vale per le nomine degli uomini della WT molto fallibili e umani.
      Certamente la bibbia ha un valore culturale e anche morale, ma lo hanno tanti altri testi.

      Elimina
    10. Sul diluvio sono stati scritti alcuni interessanti post. Basterà digitare la parola Diluvio sulla casella "ricerca" per potervi accedere.
      Giusto per non ripartire da zero con l'argomento.

      Elimina
  2. Per fortuna @Barnaba oggi viviamo in un periodo post illuminismo, dove tante barbarie un tempo giustificate dalla religione, sono state eliminate. La cultura, le scienze civili, lo studio e la conoscenza hanno sopìto gli istinti di sopravvivenza innati in noi, che sono pronti a riemergere in caso di pericolo o difesa. Ciò non toglie che una barbaria rimanga tale e si possa giudicare eccome indipendentemente dai tempi, difatti non capisco perchè sulle riviste si inorridisce dei sacrifici umani sulle piramidi precolombiane quando i raccolti andavano male, e invece si può trovare una spiegazione quando questo veniva fatto sul monte di Geova. Che poi dovrebbe accadere il contrario: oggi che Dio non si fa sentire da tantissimo tempo, l'umanità bene o male ha raggiunto un certo grado di saggezza, mentre ai tempi in cui governava Lui capitavano le peggiori nefandezze, la vita umana valeva niente e si potevano vendere le persone. Mi pare più un sistema tipicamente umano, non divino, dove ci si aspetterebbe una risoluzione dei problemi dall'alto, e non scaricandoli sugli umani per placare l'innata (messa da chi?) sete di sangue. Ok, se oggi arrivasse un invasore a casa mia probabilmente anche io tirerei fuori il peggio per difendere la mia famiglia o i miei beni, ma dato che questa è da sempre la linea di condotta degli uomini, non vedo differenza della presenza o meno di Dio.
    Come verrà letta in futuro la nostra storia? Come al solito, per colpa di pochi uomini senza anima e scrupoli, tantissimi altri soffrono, e non vale solo per la guerra.

    RispondiElimina
  3. L organizzazione fa discorsi sempre più complicati e incompresibili, tu proclamatori appiedato devi ubbidire e soprattutto contribuire per l opera del regno (opera sempre più dismessa) e non farti troppe domande. Vi sentite presi per il cu..? Io si. Andrea

    RispondiElimina
  4. Saul Rè di Israele, NON fu rigettato da Geova perchè consultò la vestale (indovina) della città di Endor, Ma perchè NON DISTRUSSE TUTTO CIO' CHE ERA AMALECHITA, ebbe per così dire compassione e interesse a salvare qualcosa di quella terribile guerra.
    Geova si "incavolo" terribilmente per il fatto che qualche Amalechita sopravvisse per compassione di Saul.
    Leggiamolo questo esempio di ECCELSA GUERRA DIVINA in 1° Samuele 15: 10, 18-31
    """18 Il Signore ti aveva mandato per una spedizione e aveva detto: Và, vota allo sterminio quei peccatori di Amaleciti, combattili finché non li avrai distrutti. 19 Perché dunque non hai ascoltato la voce del Signore e ti sei attaccato al bottino e hai fatto il male agli occhi del Signore?». 20 Saul insistè con Samuele: «Ma io ho obbedito alla parola del Signore, ho fatto la spedizione che il Signore mi ha ordinato, ho condotto Agag re di Amalek e ho sterminato gli Amaleciti. 21 Il popolo poi ha preso dal bottino pecore e armenti, primizie di ciò che è votato allo sterminio per sacrificare al Signore tuo Dio in Gàlgala». 22 Samuele esclamò:
    «Il Signore forse gradisce gli olocausti e i sacrifici come obbedire alla voce del Signore?
    Ecco, obbedire è meglio del sacrificio, essere docili è più del grasso degli arieti.
    23 Poiché peccato di divinazione è la ribellione, e iniquità e terafim l'insubordinazione.
    Perché hai rigettato la parola del Signore, Egli ti ha rigettato come re».24 Saul disse allora a Samuele: «Ho peccato per avere trasgredito il comando del Signore e i tuoi ordini, mentre ho temuto il popolo e ho ascoltato la sua voce. 25 Ma ora, perdona il mio peccato e ritorna con me, perché mi prostri al Signore». 26 Ma Samuele rispose a Saul: «Non posso ritornare con te, perché tu stesso hai rigettato la parola del Signore e il Signore ti ha rigettato perché tu non sia più re sopra Israele». 27 Samuele si voltò per andarsene ma Saul gli afferrò un lembo del mantello, che si strappò. 28 Samuele gli disse: «Il Signore ha strappato da te il regno d'Israele e l'ha dato ad un altro migliore di te. 29 D'altra parte la Gloria di Israele non mentisce né può ricredersi, perché Egli non è uomo per ricredersi». 30 Saul disse: «Ho peccato sì, ma onorami davanti agli anziani del mio popolo e davanti a Israele; ritorna con me perché mi prostri al Signore tuo Dio». 31 Samuele ritornò con Saul e questi si prostrò al Signore. """
    La WT non ha mai commentato con obbiettività l'evento descritto, è stata sempre soggettiva nei giudizi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Pasquino, il capitolo 15 di 1 Samuele è il brano più feroce (dello scrittore, lo si attribuisce a Samuele ma ci sono forti dubbi) contro la monarchia teocratica.
      Qui la monarchia teocratica assume due volti, quella dell’istituzione consacrata da Geova e quello di sostituirsi a Geova (un po' come oggi si professa il CD).
      Il cap. 15 sancisce un rifiuto in maniera inequivocabile da parte di Saul allo sterminio totale.
      Saul rifiuta di sterminare radicalmente gli Amalechiti e di compiere così un bagno di sangue che invece il profeta Samuele (Geova ?) esige pienamente.
      Ora qui, l’idea fondamentale della “strage santa” è di eliminare l’avversario in modo radicale, totale, come per l’odierno “ostracismo” praticato dai TdG.
      La “strage santa” è un vero e proprio olocausto a Geova, sarebbe un sacrilegio non compierlo.
      Ed è per questo che Saul agli occhi di Samuele è un peccatore, che commette peccato contro Geova.
      Il capitolo è di redazione umana (lo scrittore assorbe concetti umani di guerra praticata da popoli non Giudei) e non “divina”, ciò lo si evince quando Samuele al v. 11, cerca di attribuire a Geova anche sentimenti personali, reazioni umane quindi e non divine: “Davvero mi RAMMARICO di aver fatto Rè Saul..”.
      Samuele diviene latore della parola di giudizio, Saul gestore dell’orgoglio umano.
      Esce un ritratto di Saul anche ipocrito che ricorre a giustificazioni venali.
      Ma qual è il ritratto del Dio d’Israele? Quello di un Dio oltre la bava dell’odio, della guerra, assetato di sangue umano. Un Dio molto complesso con una storia più terrena che divina.
      Un Dio che differisce da quello Cristiano predicatore di amore che non ha fili oscuri.
      Nel libro di Samuele (come per altre parti di libri della Bibbia) ci sono conclusioni e “rapporti” contraddittori.
      E’ la tipica tecnica biblica di mettere insieme relazioni diverse, giustapponendole alle diverse interpretazioni.
      Racconti che continuano a unire storia e leggenda, memoria storica e fantasia.
      Così, tutte le realtà umane, guerre, pace, olocausti, ubbidienza ecc. sono istituzioni che possono avere in se un frammento di Geova, un suo volere, una sua scintilla, ma sono sempre pesantemente condizionate dall’umanità.
      Questo ha dimenticato oggi il CD.

      Elimina
    2. Questa della violenza comandata da Dio è stata la prima cosa a far vacillare la mia fede non solo verso JW ma vero la Bibbia e in generale verso un Dio come viene descritto dalle varie religioni monoteiste.
      Ma vogliamo anche parlare di quando 11 tribù di Israele salgono in guerra contro la tribù di Beniamino rea di non aver consegnato i colpevoli dello stupro e dell'assassinio di una donna? (Giudici 20)
      In quella occasione per ben 2 volte Dio prende letteralmente in giro le 11 tribù fedeli ordinando loro di andare in guerra contro Beniamino senza che poi lui le aiuti e quindi subendo 2 volte una cocente sconfitta con migliaia di morti.
      Solo la terza volta Dio consegna la tribù di Beniamino nelle mani degli Istraeliti fedeli.
      Ma io mi chiedo ma quale Dio gioca in questo modo con la vita dei suoi fedeli?
      E' un brano agghiacciante.
      Per Dio i suoi servitori sono solo carne da cannone come i soldati nella prima guerra mondiale dove più morti c'erano e più prestigio aveva la battaglia e quindi i generali!

      Elimina
    3. Io come adepto dovrei accettare le parole del CD: "nella Bibbia non vengano dati tutti i dettagli" e "il Creatore non ha bisogno della nostra approvazione né prima di agire né dopo aver agito". Ok, però sei tu CD che hai bisogno della nostra approvazione in quanto umano. Io ho già dei dubbi sul Creatore quando leggo le parole che Lui stesso avrebbe fatto scrivere in Ecclesiaste 8:11 "Quando la sentenza contro un’azione cattiva non viene eseguita rapidamente, il cuore degli uomini è incoraggiato a fare il male."
      Questa scrittura giustifica l'inclinazione malvagia dell'uomo e la responsabilità del non intervento divino. E' la stessa Bibbia che si auto giudica. Quanto più allora deve essere convincente un manipolo di uomini che pretende di essere il Corpo Direttivo.

      Elimina
  5. Scusate non c'entra nulla con il post. ma é piú forte di me perché si tratta dell'ennesima presa in giro da parte della WTS e CD per aggirare l'ostacolo e prelevare ugualmente il cinque per mille , ai loro adepti tramite un presta nome , per far confluire ugualmente nelle casse della WTS e CD il cinque per mille, ecco come; 2. Destinazione cinque per mille a favore di JW Sostegno soccorso ETS: Recenti modifiche normative hanno stabilito la possibilitá di destinare la quota del cinque per mille dell'IRPEF solo agli enti che sono iscritti al REGISTRO UNICO NAZIONALE del Terzo Settore e che prestano la loro attivitá per iniziativa di pubblica Utilitá. La Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova non rientra in questi enti. . Allora la WTS E CD , sono corsi ai ripari per prelevare ugualmente il cinque per mille ai loro adepti , creando un altro ente, ecco l'altro ENTE> " Per tale ragione é stato costituito un altro ente che per statuto svolge attivitá di utilitá sociale , umanitaria e di soccorso in caso di calamitá. denominato JW SOSTEGNO e Soccorso EST Con codice ( 92 091010600. É opportuno informare il proprio consulente di fiducia o CAF di questa modifica in quanto, ai fini della destinazione del cinque per mille , il codice della CONGREGAZIONE CRISTIANA dei TESTIMONI di GEOVA non é piú attivo e quindi la quota sarebbe destinata ad altri enti con finalitá non sempre attinenti ai principi biblici. Capita bene l'antifona ? Gli altri enti , la loro finalitá potrebbero essere non inerenti ai principi biblici , invece la WTS e CD che del cinque per mille , non ha neppure dato neanche una mascherina chirurgica a uno dei suoi adepti. che faccia tosta ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo Commercialista20 aprile 2022 alle ore 11:00

      La cosa divertente se le cose stanno così è che dovrebbero restituire il 5x1000 degli anni precedenti se lo hanno ricevuto senza averne diritto.

      Elimina
    2. Ai profani sembrerebbe una semplice formalità burocratica, quella cioè della creazione di un ente apposito.
      Mi chiedo se ci sia qualcuno deputato alla verifica dei conti di questi enti.

      Elimina
    3. Alla Bufalotta stanno facendo il gioco delle TRE CARTE per imboscare e dirottare in altri lidi i denari dello Stato. Perchè hanno costituito un altro ente? Perchè hanno tolto la CCTDG dall'elenco beneficiari del 5x1000?
      E' Presto detto: le molte critiche che si sono fatte e si leggono su Internet, nei vari blog (monitorati dalla Betel) come questo ed altri, che mettono la pulce alle orecchie della Guardia di Finanza.
      Penso che una visita le Fiamme Gialle dovrebbero farlo a Roma e a Bologna, passando per Imola.
      Me lo auspico di vero cuore.

      Elimina
    4. Alla Bufalotta stanno facendo il gioco delle scatole cinesi, come già era avvenuto - stranezze delle stranezze - nel 1992 a Malta, dove due pezzi grossi della WTS andarono ad incontrare un banchiere, incontro in un hotel a 5 stelle, per depositi "privilegiati" in quell'isola, anche se in https://www.infotdgeova.it/2organizzazione/lo-scandalo-malta.html
      si parla e si accenna a tutt'altra cosa. I segreti delle scatole cinesi rimangono sempre tali, la WT non si sconfessa.

      Elimina
    5. ma non credo ... alla fine come fanno sempre avranno adempiuto più o meno alle richieste... certo ci hanno messo un sacco di tempo a completare i resoconti alcuni con anni di ritardo... può darsi che qualcuno abbia deciso in tempi di ristrettezza di chiudere un pò i rubinetti

      Elimina
  6. Infatti tutto quello che è stato percepito ingiustamente a casa mia deve essere restituito, allora si che sarebbe bello! Andrea

    RispondiElimina
  7. Che mazzata se fosse vero !
    Penso alla loro Torre d'avorio a Bologna ancora tutta da sistemare, con il prezzo dei materiali alle stelle, una ristrutturazione già male impostata che da 50 è diventata 100 ora costerò 200 ... ci sarà un perchè sono ancora li a fare i progetti dopo ben 3 anni
    Conosco gente che ha ristrutturato delle catapecchi in 6 mesi per farne delle reggie... noi con lo stuolo di tecnici interni ed esterni... nn ci siamo ancora mossi mah
    Poi adesso arriva il conto da pagare del 5/1000 e li sono problemi seri

    RispondiElimina
  8. Lucio spiegati, qual è il conto da pagare per il 5 per mille? Non capisco, ancora non si sa il perché del cambio. Andrea

    RispondiElimina

Grazie per il commento.