Buon giorno ragazzi e ragazze. La volta precedente abbiamo trattato l'argomento spinoso di come in alcuni passi della Bibbia venga descritto Dio in un modo che lascia molte perplessità per il comportamento dichiarato e per come viene presentato .
Ora il bivio che ci si pone è quello di riconoscerlo o meno in quelle descrizioni. Se pensiamo che la bibbia descriva una realtà di cose esattamente come le leggiamo a questo punto possiamo solo prendere atto che Dio sia implicato in aspetti crudeli e feroci che devono essere gestite. In questo senso la WT è molto coerente nella sua rappresentazione dell'universo biblico.
Cerchiamo di interpretare contestualizzando
Il revisionismo scritturale attuato per conformare le scritture alla scienza popolare del fine 800 americano, si è poi confrontata con la definizione di un prodotto che era l'adesione delle persone alla struttura teocratica. Gli inevitabili scontri ideologici che la parte dirigente ha dovuto affrontare hanno poi portato all'unica soluzione umana che garantisse stabilità dell'organizzazione.
L'integralismo religioso.
Ad esempio, molte sorelle e fratelli non danno per scontato che ci sia ancora adesso una gran parte dell'umanità che utilizza il matrimonio come un normale contratto di compravendita. Esattamente come facevano nell'antico Israele.
Genesi 29:15
In seguito Làbano disse a Giacobbe: “È vero che sei mio parente,*+ ma non è giusto che tu mi serva senza ricevere nulla in cambio. Dimmi, cosa vuoi come compenso?”+ 16 Làbano aveva due figlie: la maggiore si chiamava Lea, la minore Rachele.+
Ma guardate ad esempio in che modo la WT tentava di gestire un problema tipico che nasce quando si applica una usanza sbagliata. In questo caso ad esempio era accaduto in qualche posto ameno dal mondo che il padre della sposa per integrare le finanze famigliari aveva chiesto al futuro sposo e alla sua famiglia un cifra per la figlia al di fuori delle loro possibilità. Ora il matrimonio in questo caso, risultando impossibile da attuare, diventata possibile solo nel caso in cui i due concepiscano un bimbo con rapporti sessuali immorali. A questo punto notate come interviene la congregazione dei Testimoni di Geova quando accadono queste cose.
w89 15/1 pp. 21-24
Il “prezzo della sposa”: qual è il punto di vista cristiano?
"Un padre non può non assumersi la sua parte di responsabilità se le sue richieste esagerate contribuiscono a far cadere sua figlia nell’immoralità. Tale colpa potrebbe influire seriamente sulla sua posizione nella congregazione. Similmente, accettare un “prezzo della sposa” di qualsiasi entità da una persona del mondo per dargli in moglie una figlia cristiana dedicata non è teocratico. Una tale azione squalifica il fratello perlomeno dall’avere alcuni speciali privilegi nella congregazione."
Se volete potete benissimo leggervi l'intero articolo, perché è un bell'esempio di colonizzazione religiosa.
L'articolo ha aspetti interessanti, il primo è quello che ben si guarda dal dire che l'usanza della dote è una delle tante barbarie che permane in questo sistema misogino che assegna alle donne un valore economico esattamente come facciamo con il bestiame o con le proprietà immobili. Il secondo che è correlato al primo è che questo sistema ne faceva parte anche nell'antico Israele che ancora adesso per alcuni viene considerato quanto di più vicino l'umanità abbia avuto nei confronti del nostro creatore.
Ma non solo
Se riprendiamo in parte quanto descritto nel post precedente, mentre per il mondo esegetico tradizionale è palese la differenza caratteriale che distingue il Dio presentato dai vangeli, con quello che invece viene citato dalle scritture ebraiche, per il mondo WT questa differenza è inesistente. Per il mondo WT queste differenze devono essere interpolate e rese coerenti perché è più facile mantenere l'idea di una Bibbia integra nell'insieme che non quella di stabilire differenze interpretative dei brani così come invece richiede.
Ad esempio di recente giusto per ravvivare un po' lo spirito sedato delle informazioni teocratiche sono stati numerose le citazioni degli unti saliti in cielo e che poi parteciperanno attivamente alla guerra di Dio.
A questo riguardo vi invito alla celebre domanda dei lettori del
w56 15/10 p. 639 solo in Inglese...
● I risuscitati della classe unta ora con Cristo in cielo parteciperanno all'opera di distruzione di Armaghedon? — KR, Stati Uniti.
...Solo le forze celesti invisibili con Cristo, compresi gli unti risuscitati, combattono ad Armaghedon e faranno a pezzi le nazioni come un vaso da vasaio. — 2 Cor. 10:3-5, NM.
Questo suffragati dall'idea che gli unti che provengo dalla terra conoscono meglio le vicissitudini umane e potranno sicuramente dimostrare il loro valore di consulenti spirituali che hanno assunto qui adesso e aiutare l'esercito celeste nelle manovre belliche contro l'umanità reietta.
O ancora parlando sempre di integralismo religioso dove si parla di guerra effettiva, notate come descrive il mondo vissuto dalla fratellanza non molti anni fa con l'articolo della torre di Guardia w15 15/5 pp. 14-18
"Nella lotta contro Satana possiamo vincere!"
Quali servitori di Geova, però, noi non siamo tra coloro che sono stati sviati. Noi sappiamo che il Diavolo è reale, perché fu lui a parlare a Eva per mezzo di un serpente (Gen. 3:1-5). Provocò Geova riguardo a Giobbe (Giob. 1:9-12). Mise alla prova Gesù (Matt. 4:1-10). E, dopo la nascita del Regno di Dio nel 1914, cominciò “a far guerra” contro il rimanente degli unti (Riv. 12:17). Questa guerra è tutt’altro che finita e Satana cerca di distruggere sia la fede del rimanente dei 144.000 che quella delle altre pecore. Per vincere tale battaglia dobbiamo prendere posizione contro Satana e rimanere fermi nella fede. In questo articolo parleremo di tre modi in cui possiamo far questo.Adesso confrontatelo con quanto dichiarato nella pagine web del sito Watochtower https://www.jw.org/it/ che potete vedere in questi giorni in questa paginetta web che risponde alla interessante domanda E' il diavolo la causa di tutte le sofferenze?
Tuttavia il Diavolo non è responsabile di tutte le sofferenze. Perché? Dio creò gli esseri umani con la capacità di scegliere tra fare il bene e fare il male (Giosuè 24:15). Quando prendiamo decisioni sbagliate, ne raccogliamo le conseguenze (Galati 6:7, 8).Dove è palese l'utilizzo della figura di Satana come casus belli nell'articolo di studio terroristico della Torre di Guardia ma che svanisce però così di incanto nella pagine web. Come mai questo doppio registro interpretativo? Semplice gli articoli sono confezionati apposta a seconda di chi li legge. Difficile pensare che non ci stanno prendendo in giro. Vero? Sono tutte dimostrazioni di incoerenza e irrazionalità che spesso sentiamo dalla fratellanza più allineata o disallineata non so bene quale termine usare e che spesso mi pongono sempre al solito bivio interpretativo
Ma ci sono o ci fanno?
Quello per noi interessante è capire perché c'è la necessità di applicare la bibbia in questo modo.
Perché?
A ben vedere con una buona dose di autocritica anche personale dobbiamo ammettere che questa è la caratteristica comune della religione o del senso religioso in generale che fanno da supporto a tutti quei pensieri irrazionali che tutti noi abbiamo.
Faccio un esempio: il "proposito di Dio" che spesso cito anche nei miei post è la base di un ragionamento dove vedo la necessità di associare una figura trascendente che abbia la volontà di dare un senso all'universo che mi circonda. Mi rendo conto che è un pensiero molto comodo da attuare, ma nella mia testa mi sono fatto l'idea che lo sfrutterò sino a quando non avrò prove esplicite che mi confermeranno che Dio davvero non esiste. Tanto non lo dimostrerete mai e vincerò sempre nella mia convinzione.
Questa però attenzione è l'unica eccezione che mi sono posto al metodo scientifico e razionale che attuo per facilitarmi a comprendere il nostro mondo reale. Nessuna eccezione invece attuo a qualsiasi altro tipo di interpretazione del mondo "alternativa" che vanno dai pensieri complottistici a quelli pseudoscientifici come il terrappiattismo.
Ma chiusa questa parentesi, la religione in generale soddisfa il mondo effimero della necessità spirituali umane.
L'effetto Totem
La religione ha un effetto totem molto efficace di ricreare uno scopo di vita che dia un senso a quello che facciamo e che ci permetta di capire le cose che vediamo e sentiamo. Così se pensiamo plausibile la bontà di un Dio che giudichi il prossimo per quello che dice e pensa io posso solo dire "speriamo che me la cavo" per tutti gli altri con le premesse sopra esposte faccio solo i miei migliori auguri.