mercoledì 21 aprile 2021

Alle pecore disperse nella diaspora spirituale

non è la pecora nera ad essere diversa... sono le pecore bianche ad essere uguali fra loro

Riflessioni su Marco 14:27

Volevo parlare con voi di quello che disse Gesù in Marco 14:27 “La fede di tutti voi vacillerà, perché è scritto: ‘Colpirò il pastore, e le pecore si disperderanno'.

Credo che qui oltre a una profezia leggiamo un principio che può essere applicato in diversi contesti sociali, politico e religioso.

Ma perché noi uomini e donne abbiamo bisogno di leader umani, un re, un presidente, un capo, ecc.? La psicologia sociale studia questi fenomeni e l'interazione tra individuo e gruppi.

Sapete che a me piacciono le formule, ne ho trovata una che descrive quanto detto, è una formula di Kurt Lewin (1951) ( uno psicologo piuttosto celebre che analizzava comportamenti di sociali di gruppo ndr), il comportamento (C) viene visto come una funzione (f) dell'interazione tra la persona (P) e l'ambiente (A), concetto sintetizzato da Lewin con

C = f (P,A).

Chiaramente questo è un discorso molto complesso e non è di questo che volevo parlarvi, avevo fatto precedentemente un commento su questo argomento, che riporto in parte:

"Provate a paragonare il seme alla crescente consapevolezza, e il diverso risultato che produce nelle diverse ipotetiche situazioni, per progressività da sorpresa, scandalo, dubbi sulle religioni, dubbi sull'ispirazione della bibbia, dubbi sulla natura divina del Cristo, agnosticismo, ateismo"

È evidente che la perdita di credibilità del CD ha portato, e sempre di più porterà a una diaspora spirituale.

Personalmente sono toccato nell'animo leggere commenti e/o esperienze di ex fratelli e sorelle o inattivi delusi e arrabbiati che si sono allontanati da Dio, tuttavia non mi sento di chiamarle 'pecore morte'!

Penso che le parole di Gesù descrivono molto bene quello che sta accadendo tra molti TdG, siamo dispersi ma sempre pecore rimaniamo! La pecora come sapete è un animale gregario, eccoci raggruppati qui e là nel web e altrove ...

E allora mi viene in mente le profetiche parole dette a Pietro, in Luca 22:32 "...la tua fede non venga meno; e tu, quando sarai tornato, rafforza i tuoi fratelli”.

Anche queste parole sono più che mai attuali, e credo assumono un significato nuovo per i consapevoli, che ci sia concesso di rafforzare i nostri fratelli e sorelle e farlo nella misura che possiamo tra le pecore disperse nella diaspora spirituale.

13 commenti:

  1. Abbiamo la tendenza a seguire un leader, non per nulla Gesù paragonò i cristiani a pecore, un animale gregario che ha bisogno di un pastore. Ma dobbiamo imparare a riconoscere la voce del vero pastore e seguire solo lui.
    Al tempo stesso cercare di sostenerci l'un l'altro.

    RispondiElimina
  2. Grazie Tommaso anche per la sensibilità che dimostri di avere. Se mi permetti però volevo sottolineare un aspetto legato allo spirito consapevole del blog Osservatore teocratico. Lo sforzo è titanico ma dobbiamo anche operare una sorta di debunking interno volto ad evitare di considerare le persone all'interno di categorie qualsiasi essi siano. Siamo convinti che i giudizi di Dio non sono i nostri giudizi. Ci sono fratelli che possiamo trovare la dove non ci immagineremo mai di trovare e ci sono persone che Dio rigetterà la dove pensiamo che sia impossibile essere rigettati.
    (Romani 3:1 9)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io a ringraziarvi per la possibiltà di esprimere quello che penso, e aggiungo che percepisco lo spirito consapevole del blog e lo condivido pienamente.

      Elimina
  3. Riproponiamo un bell'esempio di post genuino e sincero che il nostro amico Tommaso ci ha donato.

    RispondiElimina
  4. Maggio 2018 sono passati tre anni da questo post, anni tribolati da molti punti di vista, acquisire consapevolezza dovrebbe essere una conquista liberatoria ma spesso si rivela quasi di vivere un incubo, un brutto sogno da cui non ci si sveglia mai!
    In ogni momento in cui non si è impegnati in altre attività e ci si siede a riflettere si ripresenta la consapevolezza come si trattasse di una persona sempre presente in quei momenti in cui sei da solo a pensare.

    Con la caduta del mito del CD sono crollate molte altre certezze, la fede identitaria di cristiani è messa seriamente alla prova, e diversi stando ai loro commenti sui blog l'hanno persa.

    Per questo credo è ancora attuale il post, anche se la consapevolezza ci fa percorrere sentieri differenti c'è ancora un filo rosso che unisce chi come un "lucignolo fumante" si definisce cristiano.

    Sembra che definirsi cristiano sia vergognoso, segno di pochezza intellettuale, o addirittura aver paura di dirlo come se vivessimo in uno stato tipo la Russia, con il rischio di essere derisi e arrestati!

    Ma quello che da più fastidio e che chi ha intrapreso quel sentiero della consapevolezza con cui portando avanti la propria interpretazione di una "fede forte" ha dimenticato lo spirito del cristianesimo cioè cosa è più grande tra fede speranza e amore, mancando completamente di empatia e utilizzando i blog come una piattaforma per il suo proselitismo invece che produrre commenti costruttivi e apportare qualcosa di utile a una discussione.

    Ma come dicevo la consapevoleza potrebbe comportarsi come un incubo, e quindi non a tutti crea la stessa reazione psicologica.

    Concludo con un augurio sincero a tutti di trovare la serenità e la chiarezza interiore, convinto che per chi ancora è un lucignolo fumante non sarà spento completamente da Chi vede quello che noi non riusciamo a vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Tommaso capisco lo sconforto, ma se ci pensi bene in un certo senso era prevedibile che anche la fratellanza che chiamiamo "consapevole" fosse scoordinata. Ti dico quello che ho visto in questi anni ed è un po' la doppia scoperta della consapevolezza. Per fare un esempio culinario prima le cose erano già pronte precotte confezionate, adesso bisogna prepararle cuocerle impiattarle. Molti non riescono non ce la fanno.

      Elimina
  5. Il corpo direttivo sinceramente non capisco come mai ha ancora il coraggio di mettere la faccia nel brocasting! Infatti ultimamente degli 8 fateci caso alcuni sono sparit Andrea

    RispondiElimina
  6. Siamo pecore, ma non pecoroni! Cristo riconosceva dignità e libertà alle persone, la libertà include di rispettare idee differenti. È l'amore il legante cristiano e non l'uniformità dottrinale e l'amore si sa, crede, spera, sopporta ogni cosa.
    Grazie Tommaso per la tua rinnovata riflessione. Ho chiesto al capitano di riportare all'attenzione alcuni post passati, ma sempre attuali.

    RispondiElimina
  7. Tommaso giustamente dice " Scandali, dubbi sulle religioni, dubbi sull'ispirazione della Bibbia , dubbi sulla natura divina di Gesú, agnosticismo ateismo, ogni religione ha il suo lider, L'Arcivescovo di C. il Papa di Roma , il patriarca di, il Cd dei. etc etc , La Bibbia é ispirata , se si quali parti lo sono? facciamo degli esempi : 1 Corinti 7:1-6 finendo dicendo che é per concessione e non per commando,ora nel capitolo 7 c'ee una confusione , questo lo dico io ,questo lo dice il Signore . Daniele fecce parte della Bibbia verso il164 prima di Gesú Cristo , e allinterno dice che dario che Ciro sono re di Persia. sicuramente nelle varie copiature e traduzioni in continuazione sono stati commessi molti errori ,alterando il significato originale. I primi cristiani non avevano un corpo direttivo unificato , ma in ogni congragazione c'era una direttiva locale ,per far conoscere Gesú Cristo dandoli testimonianza come nostro Signore , in ogni luogo , seguendo ció che gli apostoli avevano detto degli insegnamenti di Gesú prima col passa parola poi con scritti prima in ebraico e aramaico che circolavano dentro le comunitá cristiane del primo secolo e copiati in continuazione, che fossero scritte in ebraico é evidente dal vangelo di Giovanni , dalla traduzione dall'ebraico con regole grammaticali totalmente diverse dal quelle greche. e solo intorno alla metá del terzo secolo , si ee cercato di mettere ordine nelle comunitá cristiane , con l'insegnamento di un unico pensiero, in tutte le eklesie cristiane. traducendo in greco e in latino tutte le lettere chen circolavano nelle congregazioni , eliminando alcuni scritti e canonizzandone altri . questo fu fatta dalla religione latina ora Cattolica e Copta. perché ció che avevano canonizzato rispecchiava le dottrine insegnate fino a quel tempo, poi hanno accentrato tutto a una direttiva clericale , stabilendo cosa dovevano fare e non fare i loro adepti. con idee , comandi e previsioni strampallate , come la fine del mondo entro l'anno 1000 , il celibato obbligatorio per i preti, non mangiare carne il venerdí etc. tutte dottrine introdotte dopo il IV secolo, chi ha nominato tutti questi all'apice del comando , compresi la WTS e CD per essere autorizzati a fare il bello e cattivo tempo sui lori adepti? e purtroppo in un modo o nell'altro si é costretti a seguire un lider , o per forza o per scelta , perché ció é innato nel genere umano. Samuele diventa vecchio i figli non seguivano piú e gli iraeliti cosa fanno? chiedono un re per essere governati da un re umano 1 nSamuele 8;1-9. , tutto questo abradan , dovrebbe scalfire la fede? gesú in Matteo 24:13 diche che " Chi avrá saputo perseverare fino alla fine, questi sarea salvato.

    RispondiElimina
  8. Quella sorta di unità di intenti si è sciolta come neve al sole da quando si è instaurata la pandemia.
    Quella visione per cui il CD ha bloccato tutte le attività che comunque facevano da volano riguardo alla socializzazione dentro la congregazione erano il limite stesso.
    Per cui se non vi è una indicazione chiara da parte del CD gli anziani stessi che potrebbero promuovere attività o organizzare la predicazione riguardante Matteo 24:14 è bloccata dal fatto che bisogna
    ubbidire ciecamente allo schiavo.
    Quindi viene dimostrato che le esortazioni all'evangelizzazione "in tempi favorevoli o in tempi difficoltosi" e il "senso d'urgenza" che fanno parte del comando di Gesù Cristo "di fare discepoli" viene tranquillamente messo da parte riguardo ad una pandemia che colpisce lo 0,02% per cento della popolazione....

    RispondiElimina
  9. La perdita di credibilitá del CD , ha portato e porterá sempre di piú porterá a una diaspora spirituale .Ogni causa produce un effetto uguale o contrario , la causa in questione é la WTS e CD , se ci si adegua al suo modo di ragionare e alle continue sue esegesi ,ci si comporta e si pensa come loro accettando come vero tutto ció che dicono, ma se non si accetta l'effetto della causa e totalmente contrario, e la palla che la WTS e Cd fanno rimbalzare pensando che ritorni docile nelle loro mani puó invece prendere una direzione completamente diversa, e stabilisce che la altre palle in mano alla WTS e CD , la evitino , smettano di divertirsi , che con quella palla che hanno passato dei momenti felici di divertimento, se non vogliono fare la sua stessa fine , la devono tenere lontano evitarla, per poter continuare a parlare e predicare la buona notizia del regno secondo il punto di vista della WTS e CD, é in gioco la vostra vita nel seguire le istruzioni oppure la morte.Il secondo paragrafo della torre di guardia del 1/3 del 1950 dal tema "Come e perché dev'essere predicata oggi. -" L'organizzazione visibile di Dio sotto Cristo é un'organizzazione nella quale ogni membroé un proclamatore delle buone notizie. la salvezza finale di ogniuno dipende dall'essere tale . Infatti é scritto: "Se con la bocca avrai confessato Gesú come Signore , e avrai creduto col cuore che Dio l'ha risuscitato dai morti, sarai salvato;infatti col cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fá confessione per essere salvati. poiché chiunque avrá invocato il nome del Signore( Geova)sará salvato . ed ecco la trappola , della WTS e CD di far credere una cosa per un'altra , (1) che l'organizzazione visibile di Dio , é formata da ogni proclamatore delle buone notizie. (2) " prima dice che se con la bocca dobbiamo confessare Gesú come " SIGNORE" perché é l'unico modo per ottenere la salvezza , e subito dopo rinnega tutto e dice : "Poiché chiunque avrå invocato il nome del Signore ( e qui tra parentesi ci rifila Geova)sará salvato, quí Signore é riferito sempre a Gesú e non a una seconda persona, o terza. La WTS e CD ne dicono di cotte e di crude verso le altre religioni che non hanno insrgnato la veritá, al paragrafo 19 dice ..... Quando i testimoni di Geova annunziano loro le sane dottrine delle sacre scritture........,si distorcono dalla veritá del Regno e si volgono alle favole degli uomini e alle dottrine dei demoni...... ... siamo nel tempo della fine di questo mondo. Sono ormai trascorsi trentacinque anni di questo periodo e il 1950 é giunto . ( é chiaro che é in riferimento al 1914. paragrafo 20 ... Gli insani insegnamenti le dottrine dei demoni e le seduzioni dei seduttori .....,trascinano le masse della cristianitá e del paganesimo verso la prossima distruzione nella guerra di Armaghedon...... (22) ...É necessario che iddio susciti dei predicatori, egli lo ha giá fatto , suscitando i suoi fedeli testimonisul quale a postom il suo spirito..... (23) ....il comando del re dominante assume oggi irresistibile urgenza , " questo evangelo del regno sará predicato in tutto il mondo onde ne sia resa testimonianza a tutte le genti ; e allora verrá la fine.....É una decisione critica , che voi dovete prendere . se avete la Parola di Dio ,se l'ascoltate , non potete scansare la vostra responsabilitá . Voi dovete predicarla oggi come mai nel passato...... La vostra ubbidienza puó anche significare la salveza per altri che vi ascoltano..... persevera in queste cose, perché facendo cosí salverai te stesso e quelli che ti ascoltano.1 tim.4:16 che delusione tutta predicazione a persone che giá credevano in Dio in Gesu Cristo come colui che avrebbetolto i pecati del mondo . le fini del mondo del mondo non sono mai avvenute , e continuano purtroppo a dire che che la veritá l'hanno insegnata e continuano a insegnarla solo loro, e questo causa , perdita di fiducia agnosticimo e icredulita nei confonti della Bibbia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gatto di Schroedinger25 aprile 2021 alle ore 01:40

      Virgilio, sciagurati quei tempi in cui i matti guidano i ciechi.. (cit)

      Elimina
  10. gatto ecco anche cos'altro di coloro da cui provengono , e che hanno canonizzato il nuovo testamento , raggruppando e scegliendo fra i vari scritti che circolavano nelle comunitá cristiane, e canonizandole o rendenndole sacre ,parte della bibbia , perché rispecchiavano le credente lalatine ( Cattoliche) e copte di quel tempo, e traducendole sia in greco che in latino ( Vulgata latina poi revisionata entro i 407 d.c.)Torre di guardia 15/3 1950 , pagine da 88 a 91 " il giorno di Geova su questo mondo.-(1) negli ultimi 4000 anni , o fin da poco il diluvio dei giorni di Noé , il mondo fu organizzato dal diavolo che ha oppresso il genere umano col suo pesantissimo dispotismo.. per raffigurare la sua bramosa ,oppressiva signoria e mostrare la ingloriosa fine ,Geova ha adoperato nella sua Bibbia la potente Babilonia come simbolo. (2) " Ecco il giorno dell'eterno giunge: crudele , d'indignazione e d'ira ardente, che fará della terra un deserto , e ne distruggerá i peccatori........(3)" La Babilonia antitipica ha esteso il suo dominioa tutta la terra , sedendo come una immorale cortigiana di re e governanti mondani sulle vaste acque di popoli e moltitudinie nazioni e lingue.( La WTS e CD membro dell' O.N.U dal 1991 e poi cacciati nel 2001).....Le benedizioni del Papa su Roma e sul resto del mondo , e le sue preghiere ai santi religiosi mortie come pretendono alla vergine Maria , non riescono a rallegrare neppure la popolazione Cattolica Romana.(4)Gli uomini di buona volontá hanno gemuto sotto i superbi governantie capi mondani ,che arrogantemente esigevano ogni cosa.Sovente questi orgogliosi tiranni politici e religiosi hanno negato i diritti e la dovuta dignitá umana.(5) La Babilonia antitipica , é formata da una parte terrestre e da una celeste o spirituale . La parte celeste ee, naturalmente quella superiore e piú potente . Essa ha il predominio sull'intera organizzazione mondiale. (9) La cosidetta cittá eterna , Roma , non avrá maggior possibilitá di scampo dell'antica Babilonia ....( 10-11) " Le persone ricche e le organizzazioni opulente di questo babilonico mondo non devono pensare di poter corrompere con doni gli eserciti di Geova.....Il re dario il Medo conquistatore dell'antica Babilonia , prefiguró Geova Dio, e suo nipote Ciro il Persiano prefiguró il guerriero collaboratore di Geova , Gesú Cristo.(14) I giorni di questo mondo non saranno ancora numerosi , no,non oggi che il regno di Dio mediante Gesú Cristo é stato stabilitocome vindice della sua sovranitá universale e liberaratore dell'umanitá oppressa . Chi ha conquistato Babilonia non é Ciro , il persiano ma Dario il Medo. Ecco come la WTS e CD amano i loro nemici.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.