Tratto da un articolo Pubblicato da Miss Usato il 6 marzo 2025 su Avoidjw
Charles Taze Russel che annuncia: "I tempi dei Gentili sono finiti e i loro re hanno fatto il loro tempo", il 2 ottobre 1914. |
Se Charles Taze Russell fosse davvero entrato nella sala da pranzo della Betel il 2 ottobre 1914, dichiarando: "I tempi dei Gentili sono finiti e i loro re hanno fatto il loro tempo!" , allora la storia non ha colto il messaggio. Per quasi un decennio, non si è fatto alcun accenno a questo momento drammatico. Nessun articolo, nessuna lettera, nemmeno un accenno fugace.
È come se qualcuno affermasse di essere stato il primo ad andare sulla Luna, solo che lo menziona solo anni dopo, in una nota a piè di pagina, quando il vero testimone non può più confutarlo.
Quindi, è stato Russell a dirlo? O si tratta di un mito accuratamente elaborato, introdotto in seguito per rafforzare una dottrina in via di sviluppo? La seguente analisi, scritta e documentata da Larchwood, un sostenitore della ricerca sugli insegnamenti della Watchtower, approfondisce questa affermazione fondamentale, svelando le origini di una storia che ogni Testimone di Geova ha sentito, ma che pochi hanno veramente esaminato. Tutte le ricerche sono state condotte attraverso le pubblicazioni della Watchtower, tranne un riferimento, "Fede in marcia", scritto dal Testimone di Geova AH MacMillian.
“I tempi dei Gentili sono finiti”
La famosa dichiarazione di Charles Taze Russell del 2 ottobre 1914, "I tempi dei Gentili sono finiti" , non è supportata da alcuna prova contemporanea. La citazione non fu attribuita a Russell fino al 1922, sei anni dopo la sua morte e otto anni dopo il presunto evento. Le pubblicazioni della Watch Tower dal 1914 al 1922 non fanno menzione di tale annuncio. Nel 1975, la data della presunta dichiarazione fu cambiata dal 1° al 2 ottobre, sulla base di un libro del 1957 che non fu pubblicato dalla Watch Tower Society. La data del primo resoconto pubblicato – nel 1922, durante la campagna di Rutherford per promuovere la dottrina del 1914 – solleva seri dubbi sulla sua autenticità.
Se, come me, foste stati testimoni di Geova per un certo periodo di tempo, avreste senza dubbio sentito parlare del momento emblematico in cui Charles Taze Russell, fondatore della Watch Tower Society, annunciò che "i tempi dei Gentili sono finiti e i loro re hanno fatto il loro tempo", il 2 ottobre 1914.
Si racconta che Russell fece questo annuncio alla famiglia Betel durante la colazione, segnando la fine dei tempi dei Gentili e l'inizio del Regno di Dio. Questo evento è spesso citato come un momento decisivo nella storia iniziale della Watchtower e insegnato come un fatto assoluto nella letteratura Watchtower/TdG.
"Il Regno di Dio governa", 2014, edizione 2023: |
'Testimoni di Geova - Proclamatori del Regno di Dio' p. 61 |
Ministero del Regno 1995 |
Annuario 2014, p. 170; Torre di Guardia 1/11/2007, p.22 |
Questa storia presenta però notevoli incongruenze. I dettagli pubblicati riguardanti la presunta dichiarazione di Russell sollevano dubbi sulla sua accuratezza, e le prove contemporanee sono completamente assenti, il che suggerisce che potrebbe non essere mai accaduta.
La Dichiarazione del 1914: da dove viene?
Torre di Guardia del 15 aprile 1917 p. 8 |
Nell'edizione del 15 aprile 1917 de La Torre di Guardia, si fa riferimento alla conclusione dei Tempi dei Gentili. Tuttavia, la citazione non è attribuita a Russell stesso. Le parole sono invece presentate in modo generico, come se fossero tratte dalla Torre di Guardia, senza un chiaro collegamento con l'uomo che in seguito si dice le abbia pronunciate, e non si fa menzione di un annuncio. Le parole stesse sono diverse da ciò che si suppone abbia detto Russell:
" La Torre di Guardia, di tanto in tanto, ha fornito la prova che i "Tempi dei Gentili" sono finiti; che i monarchi della terra hanno fatto il loro tempo…"
Primo resoconto pubblicato della storia della dichiarazione della sala da pranzo
Torre di Guardia 1 maggio 1922 |
La prima versione stampata della storia della dichiarazione della sala da pranzo risale al 1922, otto anni dopo l'evento e sei anni dopo la morte di Russell . In questa versione, vediamo la storia di lui che entra nella sala da pranzo il primo giorno di ottobre 1914 (notate la data del 1° ottobre). Eccola nell'edizione del 1° maggio 1922 della Torre di Guardia:
“Finalmente arrivò il giorno, il 1° ottobre 1914, e la mattina di quel giorno, Charles T. Russell, presidente della Watch Tower Bible and Tract Society, annunciò al personale della sede centrale di Brooklyn, New York: 'I tempi dei Gentili sono finiti e i loro re hanno fatto il loro tempo'”.
Questo resoconto colloca l'annuncio al 1° ottobre 1914, in contrasto con la data ufficiale successiva, il 2 ottobre 1914. Questa discrepanza tra la narrazione originale e il ricordo successivo evidenzia l'ambiguità dell'evento e le potenziali incongruenze.
Russell non parlò mai di alcun annuncio nel 1914
Watch Tower, 1 novembre 1914 |
Watch Tower, 15 luglio 1915 |
Watch Tower, 15 aprile 1922 |
È importante notare che Russell stesso non ha mai affermato esplicitamente di aver fatto l'annuncio che "i tempi dei Gentili sono finiti". Se lo avesse effettivamente annunciato il 1° (o il 2!) ottobre 1914, non pensate che avrebbe pubblicato l'evento sulla rivista Watch Tower poco dopo? Quello sopra è un articolo del 1° novembre 1914, in cui, anziché affermare che i tempi dei Gentili erano definitivamente finiti e che Russell lo aveva annunciato a colazione un mese prima, mette in dubbio la loro conclusione!
Perché ci è voluto fino al 1922?
Nel 1915, Russell tenne una conferenza pubblicata sulla Torre di Guardia del 15 luglio 1915 , in cui parlò della fine dei tempi dei Gentili, ma senza alcun riferimento a un giorno specifico di ottobre o a un annuncio ufficiale. Solo un mese prima che la dichiarazione della sala da pranzo apparisse sulla Torre di Guardia del 1° maggio 1922, un articolo nell'edizione della Torre di Guardia del 15 aprile 1922 affermava che i tempi dei Gentili erano terminati il 1° agosto 1914!
Eppure, la Fine dei Tempi dei Gentili era ciò che tutti stavano aspettando, giusto? Fu uno degli eventi più significativi nella storia dell'umanità, certamente significativo per l'organizzazione. Allora perché la Watch Tower Society avrebbe dovuto aspettare fino al 1922 per raccontare la storia di questo enorme annuncio? Il fatto che ci siano voluti otto anni solo per menzionare il coinvolgimento di Russell in un annuncio così importante e epocale solleva il sospetto che la dichiarazione fatta nella sala da pranzo possa essere stata inventata dopo la morte di Russell. Fino al 1926, almeno, si speculava sulla data esatta della Fine dei Tempi dei Gentili: il 1° agosto, il 20 settembre e il 1° ottobre erano stati tutti nominati in un momento o nell'altro. Se il "Servo Saggio e Fedele" l'aveva detto lui stesso nel 1914, perché c'erano dubbi?
1 o 2 ottobre 1914?
La Watch Tower raccontava nuovamente la storia di Russell con la data del 1° ottobre 1914, come si vede nella Watch Tower del 15 luglio 1950 :
Watch Tower, 15 luglio 1950 |
Watch Tower, 1 maggio 1967 |
'Il regno di Dio di mille anni', 1973 |
Torre di Guardia, 15 agosto 1974 |
Qui sopra vedrete che la Torre di Guardia del 1° maggio 1967 non fa riferimento alla storia, ma indica la data dei Tempi dei Gentili come termine del 1° ottobre 1914. Anche il libro del 1973, Il Regno di Dio dei Mille Anni, riporta la data del 1° ottobre per la storia di Russell. Nella Torre di Guardia del 15 agosto 1974 si afferma nuovamente che i Tempi dei Gentili terminarono il 1° ottobre 1914.
1975 - Qualcosa è cambiato
L' Annuario del 1975 ripropone la storia di Russell, ma ora utilizza la data del 2 ottobre. Cosa accadde nel 1975 per convincere l'organizzazione a cambiare la data dal 1° al 2 ottobre? Pensateci: ci fu un periodo tra il 1957 e il 1975 in cui c'erano due date per lo stesso evento: il 1° ottobre secondo la Watchtower e il 2 ottobre secondo MacMillan, in una pubblicazione non Watchtower. Cosa spinse la Watchtower a decidere di usare la data di un libro non Watchtower in quel periodo? Ancora oggi il 2 ottobre 1914 è la data ufficialmente riconosciuta per l'evento, come si può vedere dalle citazioni che ho condiviso in precedenza. Non è curioso che non si attengano alla data indicata nel racconto originale della storia, che era molto più vicina nel tempo a quando si suppone che sia accaduta ed era in una pubblicazione Watchtower?
Annuario dei Testimoni di Geova, 1975 |
"Fede in marcia" Scritto dal Testimone di Geova AH Macmillan, 1957 |
Torre di Guardia. 1 novembre 1914 |
Un indizio importante che Russell non fece mai un annuncio del genere nell'ottobre del 1914 si può trovare nella letteratura della Watchtower pubblicata dopo il presunto evento. Se Russell avesse davvero fatto l'annuncio nell'ottobre del 1914, perché, appena un mese dopo, la Watchtower del 1° novembre 1914 affermò che il 20 settembre 1914 "avrebbe probabilmente segnato la fine dei Tempi dei Gentili"?
Watch Tower, 15 marzo 1919 - Prima metà |
Torre di Guardia, 15 marzo 1919 - Ultima metà |
Torre di Guardia, 1 dicembre 1919 |
Watch Tower, 15 aprile 1922 |
Qui sopra c'è una lettera della Torre di Guardia del 15 marzo 1919 in cui un lettore ipotizza che i tempi dei Gentili siano terminati il 1° agosto 1914. Poi c'è un articolo della Torre di Guardia del 1° dicembre 1919 che afferma che i tempi dei Gentili sono terminati nell'agosto 1914. Poi c'è una Torre di Guardia del 15 aprile 1922 che afferma che i tempi dei Gentili sono terminati il 1° agosto 1914. Un anno dopo, una Torre di Guardia del 1923, mostrata sotto.
Torre di Guardia 1 gennaio 1923 |
La lezione insegnata a generazioni di Testimoni
Che momento cruciale nella loro storia, quindi, vero? Beh, per quanto importante fosse stato l'annuncio di Russell durante quella colazione nell'ottobre del 1914, non fu nemmeno menzionato nel Rapporto Annuale del 1914.
Quindi, Russell fece davvero il famoso e memorabile annuncio del 1° o 2 ottobre 1914? Le prove suggeriscono che questa storia, così come è stata insegnata a generazioni di Testimoni di Geova, sia quantomeno un'esagerazione, se non una vera e propria invenzione. Mentre il ricordo di Macmillan del 1957 e le successive pubblicazioni della Watch Tower attribuiscono la dichiarazione a Russell, non esiste alcuna prova concreta e contemporanea che Russell stesso abbia fatto alcuna dichiarazione in quel particolare giorno. Inoltre, il fatto che la dichiarazione attribuita a Russell non sia apparsa sulla Watch Tower se non anni dopo la sua morte solleva ulteriori dubbi sulla sua autenticità. Non vi è alcuna menzione dell'evento in alcuna lettera alla Watch Tower in nessun momento e nessuna menzione di esso nel Rapporto Annuale del 1914.
L'introduzione dell'annuncio del Russell Gentile Times si adatta perfettamente al programma di Rutherford del 1922. L' articolo della Watch Tower che introduceva l'aneddoto per la prima volta sarebbe stato scritto da Rutherford stesso. (È noto che Rutherford scrisse gli articoli di fondo in quel periodo.)
Il 1922 fu un periodo di significativa transizione all'interno della Watch Tower Society. Dopo la morte di Russell nel 1916, Joseph Rutherford assunse la presidenza e fu profondamente coinvolto nel definire la direzione dell'organizzazione. Durante questo periodo, ci fu un chiaro sforzo per consolidare l'identità della Watch Tower Society e le sue pretese di autorità divina. Attribuire la dichiarazione del 1914 a Russell potrebbe essere stato parte di questo processo: un tentativo di rafforzare gli insegnamenti dell'organizzazione sul 1914 e di rafforzare l'idea che la Società fosse la vera rappresentante del Regno di Dio sulla terra.
In questo periodo, Rutherford stava attivamente consolidando la sua leadership e promuovendo l'insegnamento del 1914 come pietra angolare dell'identità profetica del movimento. La Convention di Cedar Point del 1922, ad esempio, segnò una spinta significativa a riformulare il messaggio del Regno e a incoraggiare una predicazione pubblica aggressiva. Promuovendo la storia della dichiarazione di Russell del 1914, Rutherford cercò di rafforzare la narrazione secondo cui Russell aveva riconosciuto l'importanza del 1914 all'epoca, in linea con la crescente enfasi della Watch Tower sull'adempimento profetico e sulla guida divina, rafforzando la leadership di Rutherford e il rinnovato senso di scopo del movimento. Ciò avrebbe aiutato l'intera sua campagna pubblicitaria ("...annunciate, annunciate, annunciate il Re e il suo Regno").
-Fine dell'articolo di Larchwood.
Desidero ringraziare Larchwood e AvoidJW per questa ricerca approfondita sulla storia dei TdG. È fondamentale che chiunque stia pensando di battezzarsi in una religione così autoritaria – che si vanta di date cruciali nelle sue dottrine – comprenda tutti i fatti, compresi ciò che è stato detto e omesso. Se desiderate approfondire gli insegnamenti della Watch Tower, i segreti di Russell e Rutherford e la nascita di questa Organizzazione, Watchtower History Channel approfondisce ulteriormente la questione, utilizzando documenti storici e pubblicazioni locali. Altri siti di approfondimento suggeriti: AvoidJW e Jwfacts.
Di seguito è riportata una cronologia creata da Larchwood che evidenzia le date controverse relative al famigerato annuncio della sala da pranzo.
La linea temporale
1 novembre 1914 – La Watch Tower afferma che il 20 settembre 1914 “probabilmente segnò la fine dei tempi dei Gentili”. Nessuna menzione di alcun annuncio da parte di Russell.
-
15 giugno 1915 – Watch Tower - Russell discute la fine dei Tempi dei Gentili, ma non fornisce una data specifica né alcun riferimento a una dichiarazione.
-
31 ottobre 1916 – Muore Charles Taze Russell. Non esiste alcun resoconto pubblicato durante la sua vita che affermi che abbia rilasciato una dichiarazione specifica.
-
1917 – La Watch Tower afferma che i Tempi dei Gentili sono finiti, ma attribuisce il pensiero alla Watch Tower stessa, non a Russell personalmente.
-
15 marzo 1919 – Watch Tower: un lettore ipotizza che i Tempi dei Gentili siano terminati il 1° agosto 1914.
-
1° dicembre 1919 – La Watch Tower afferma che i Tempi dei Gentili terminarono il 1° agosto 1914.
-
15 aprile 1922 – La Watch Tower afferma che i Tempi dei Gentili terminarono il 1° agosto 1914.
-
1° maggio 1922 – Watch Tower: prima versione stampata del famoso racconto dell'"annuncio della colazione". Si dice che Russell abbia dichiarato il 1° ottobre 1914: "I tempi dei Gentili sono finiti e i loro re hanno fatto il loro tempo".
-
1° novembre 1922 – La Torre di Guardia indica come data della fine dei Tempi dei Gentili il 1° agosto 1914.
-
1° gennaio 1923 – La Torre di Guardia indica come data della fine dei Tempi dei Gentili il 1° agosto 1914.
-
15 luglio 1950 – La Watchtower riporta la dichiarazione di Russell del 1° ottobre 1914
-
1957 – Faith on the March di AH Macmillan riporta la data della dichiarazione di Russell come 2 ottobre 1914: è la prima volta che questa data compare.
-
1° maggio 1967 - La Watchtower afferma che i tempi stabiliti delle nazioni (un modo alternativo di dire tempi dei Gentili) erano terminati il 1° ottobre 1914.
-
1973 – Il regno di Dio dei mille anni si è avvicinato indica la data della dichiarazione di Russell come 1° ottobre 1914.
-
15 agosto 1974 - Torre di Guardia: afferma che i Tempi dei Gentili terminarono il 1° ottobre 1914.
-
1975 – L'Annuario dei Testimoni di Geova riporta la data della dichiarazione di Russell: 2 ottobre 1914.
-
1993 – Il Proclaimers Book, p. 135, riporta la data della dichiarazione di Russell come 2 ottobre 1914.
-
2014/2023 – Il Regno di Dio governa! indica la data della dichiarazione di Russell come 2 ottobre 1914.
Che dire, ci sarebbe solo da stendere un velo pietoso su una vicenda dove prevale in modo evidente tutte le debolezze di questa organizzazione. Con queste premesse c’è della gente che si mette a leggere le tavole di Creta assire per dimostrare l’adempimento profetico fondato sul nulla sulla percezione nemmeno di Russel ma di quell’accolita masnada di spiritualisti esoterici che si illudeva ci fossero occulte predizioni numerologiche nascoste nelle pieghe interpretative di metafore occulte che pullulavano negli scritti dell’epoca. Qui poi si potrebbe aggiungere che siamo al livello del patologico se ancora adesso proprio in questo momento ci sono persone che vengono buttate fuori ostracizzate dalla famiglia se hanno l’ardire di esprimere dubbi su questa bufala storico scritturale che sono riusciti a portare avanti per decenni.
RispondiEliminaForse era meglio quando Russel entrava in sala da pranzo e faceva gli auguri di Natale,
Eliminaci sono foto al riguardo con gli addobbi natalizi sulle tavole del beteliti.
Le ho viste anni fa,peccato che non ho fatto una copia.
Ma queste cose vanno tenute segrete,altrimenti cadono tutti gli altarini e compagnia bella………….
@ Alex ecco la foto dei beteliti che festeggiano il natale a New York
Eliminahttps://www.reddit.com/r/exjw/comments/zu71me/the_last_time_christmas_was_celebrated_at
Grazie caro,sempre preciso e puntuale………..
EliminaOrmai siamo alle comiche , il tempo passa e non sanno più che inventarsi,intoppi che non sanno più come scavalcare bugie di anni che possono solo coprire con altre bugie . Andrea
RispondiElimina@Capitan Kirk....aggiungerei poi anche però tutta quella serie di Anziani con i quali mi è capitato di confrontarmi, da appassionato e laureato in storia antica, che mi dicono: "1914? ma perchè essere dogmatici? Non serviamo per una data...". O no? O si?
RispondiEliminaSi vantano di fare ricerche approfondite su ogni aspetto, anche secondario, e poi scrivono falsità su ciò che ‘conta’. Vi ricordate il video con cui spiegavano lo sforzo fatto per indicare l’altezza esatta del monte bianco? Ecco se non ve lo ricordate lo trovate qui.
RispondiEliminahttps://www.reddit.com/r/exjw/s/NklUm01Y2C
Ora, se siete così bravi a fare le ricerche per assicurarvi di scrivere solo cose vere, perché non applicate lo stesso sforzo su questo argomento? Ma la risposta la sappiamo
Russell era di origine protestante ( Presbiteriano ) la Bibbia era stata tradotta in Greco, e latino . Aramaico , Ed ebraico , con l'introduzione delle vocali completamente ne 1100 d.c. dai masoreti e e al tetragramma aggiunsero le vocali di Adonai-y , = Signore . Russell aveva fattio la scuola paragonabile alla attuale seconda media . privo di conoscenza di tali lingue in cui fu tradotta la Bibbia , in particolare il testo greco, Russell l'aveva a morte con chi aveva frequentato l'università , e quando parlavano o scrivevano usavano termini tecnici , a lui incomprensibili dato che non aveva tale cultura , ma nonostante ciò si arroga il diritto di essere un valente matematico , sapendo fare calcoli che portano al 1914 usando delle strutture umane facendo credere che fosse Dio a farle fare cosi per portare con il calcolo delle misure al 1914, è vero che dice e usa la parola probabilmente , ma è altrettanto vero che chi leggeva i suoi scritti puerili, capiva che il 1914 questo mondo sarebbe stato distrutto e i fedeli come Russell sarebbero stati portati in Cielo , e scrisse un testo dal titolo " Milioni di persone or viventi forse non morranno mai" ripreso in seguito da Rutherford con il titolo " Milioni or viventi non morranno mai per indicare nel 1925 sarebbe accaduto questo. link del calcolo di Russell sulla piramide egizia , il suo significato e chi si sarebbe ( Secondo lui salvato)
RispondiEliminahttps://jws-library.one/?file=data/Books/1913/The+Divine+Plan+Of+The+Ages/1913_Divine_Plan.html
CD disassociato da tre anziani francesi. YouTube. Fede & Credo.
RispondiEliminaHo visto il video e lo giudico un segnale importante di insofferenza e potenziale ribellione verso il CD. Molti dicono che è un video farsa e sensazionalistico. Io ritengo comunque che un segnale l’hanno mandato. Gli argomenti che hanno usato reggono. Personalmente sono a favore del vaccino ma anche un sostenitore della libertà di non vaccinarsi, quindi non entro nel merito della scelta personale. Ciò che ho colto, ciò che più traspare dai video che hanno mostrato è l’arroganza dei membri del CD, il loro dire e non dire ambiguo per obbligare i TdG a vaccinarsi. Il loro modo subdolo di parlare è davvero irritante. Un’altra chicca è quando dicono: ci sono degli studi che dimostrano che … ma questi studi non si sa mai chi li ha fatti e quando. Insomma secondo me non otterranno nulla di concreto ma un segnale l’hanno lanciato
Elimina@Saroi anche ii ho visto il video ed è molto ben fatto avendo seguito tutto quello che viene richiesto dal KS nella messa in pratica, vero che l'argomento è divisivo anche perché qui in Italia a con obblighi che andavano e venivamo (alle volte senza senso es. caffè in piedi si, seduto no per chi aveva o no il green pass) e hanno anche creato divisioni nelle.congregazioni quando qualcuno esprimeva dubbi sullo stesso. Io sono per la libertà di scelt in queste questioni ( i miei figli e famiglie l'hanno fatto chi per lavoro chi per obbedienza al C.D) io e mio marito (lui non testimone) no. Sono nell verità da 47 anni e ne ho 68 ...ma quel periodo del Covid con quella insistenza negli aggiornamenti senza una base VERA scientifica mi è pesata molto.
EliminaSegui i soldi ci ha insegnato il Giudice Facone e penso che per non subire conseguenze economiche abbiano tralasciato ciò che avevano sempre detto sulla questione vaccini prima e anche su altre cure mediche. Un segnale è stato lanciato chissà che faccia riflettere qualcuno che non sempre è tutto oro colato quello che vien detto.
Questi tre amorevoli, misericordiosi e CORAGGIOSI anziani sono ben preparati. Con prove e fatti alla mano hanno argomentato. Questo comitato non avrà alcun effetto sugli otto membri del Corpo Direttivo. Questo lo sanno anche loro tre. Si è comunque venuto a creare un precedente.
Elimina1. Il video è in rete e accessibile a chiunque (potrebbe diventare virale).
2. Vengono elencati non pochi peccati (pratica) commessi dagli otto membri del Corpo Direttivo in ambito pandemico. Una ulteriore aggravante è che sono stati ripetutamente consigliati con le scritture, informati, avvisati (personalmente ho scritto una trentina di lettere anche ai singoli membri del Corpo Direttivo; in questo periodo sono diventato Pimo e ultimamente Pomo; ringrazio Gesù Cristo che mi ha aiutato a comprendere di seguire solo lui).
3. Vengono spiegate informazioni accreditate di carattere sanitario.
4. Anche questo video può svegliare i TdG ed altri che anche questa organizzazione religiosa, setta fa parte di Babilonia la Grande.
Rivelazione 18:1-5 “È caduta! Babilonia la Grande è caduta". “Uscite da lei, popolo mio, se non volete partecipare ai suoi peccati e se non volete subire anche voi le sue piaghe! I suoi peccati infatti si sono accumulati fino al cielo, e Dio si è ricordato delle sue azioni ingiuste".
Dio può impiegare chiunque per smascherare i peccati e le azioni ingiuste. Gesù Cristo farà in modo che tutte le persone possano comprendere chiaramente cosa richiede da loro per ricevere la sua approvazione.
1 Corinti 3:13 "l’opera di ciascuno diventerà evidente per quella che è, perché la mostrerà il giorno; sarà rivelata mediante il fuoco, e il fuoco stesso proverà che tipo di opera ciascuno ha realizzato".
Caro @resiliente benvenuto tra i PIMO e poi tra i POMO. Non è facile dopo anni svincolarsi dall'organizzazione in cui si è trascorso alcuni decenni o addirittura si è nati. Ti auguro serenità e gioia mentre ti sforzi di seguire l'esempio del Maestro.
EliminaÉ certo, è noto ed assodato che la WT ha scritto, insegnato e fatto credere una montagna di falsità dottrinali, cronologiche, storiche, scientifiche ed etiche, come di fatto si stanno rivelando oggi.
RispondiEliminaUn “nuovo mondo” pensato a tavolino nei suoi dettagli torcendo li valore delle scritture per avvalorarne la balsana dottrina: 1914, una data concepita da un “profeta” (Russell) sognatore che ha usato la dottrina personale, equivoca e infondata per plasmare uomini irretiti dalla “new age” degli studenti biblici, dei puerili creduloni.
Gli scritti di Russell, ancora oggi densi di suggestioni storici (passando dalla rivoluzione francese, alla piramidologia esoterica, dalla cronologia stoica, alla costellazione delle pleiadi), testimoniano di una feconda tensione spirituale fra utopia e realtà religiosa con uno scivolamento verso il principio di corruzione dottrinale: il fanatismo.
Inutile sottolineare il peso delle brucianti falsità dottrinali proposte da Russell, Rutherford e dal CD, che hanno presupposto molti agganci alla Bibbia.
È triste, per un cristiano sincero, non cogliere la falsità insegnata da questi “nuovi idoli” che incombono ben diversi dagli idoli di terracotta.
Amara consapevolezza del cristiano è scorgere in questi personaggi di un passato remoto, padri della WT e del CD, la corruzione di dottrine giornalmente emendate e modificate, ove la fede del TdG si decompone in fanatismo, una barbara possessività di giustificazioni dogmatiche continuamente errate, soggette a cambiamenti inutili, illimitati, fraudolenti e avvilenti per chi crede.
La differenza tra i padri della WT (Russell, Rutherford) e l’attuale CD sta nella “politica” contemporanea sulle dottrine: mentre i primi erano colmi di ispirazione “divina” per ammaliare disillusi fedeli, i secondi (il canale di Dio) soffrono di un gran voto di ispirazione e si muovono in tutte le direzioni per trovare “sorgenti” a cui dissetarsi e dissetare la fratellanza, ma la “lezione” sulle tante falsità dottrinali insegnate nel corso degli anni, oggi emendate, illustra la debolezza della WT del CD, la loro incultura e soprattutto la superbia di dotti (saggi) che si attribuiscono, che impedisce loro di aprire mente e cuore ai problemi della fratellanza mondiale.
Sono così diversi e lontani le dottrine dei padri (Russell, Rutherford), da quelle dei figli (CD), così bizzarri i caratteri temporali nel 1914, così astiosi i 111 anni intercorsi da allora, così assurda la dottrina, i giudizi forniti nel tempo, le puerili giustificazioni irrealizzate, che i TdG che ancora vi si abbandonano con ridanciana leggerezza, credendoci e propagandandola, finiscono per non ricevere credito, interesse e gratitudine dagli ascoltatori.
Le falsità insegnate sul 1914, il silenzio espresso sul 1914, il parlato vanificato sul 1914, le illusioni dottrinali scaturite dal 1914, saranno più eloquenti di ogni aperta condanna per il CD: “che si è messe al posto di Geova” e hanno deformato e stravolto, con uno studio superficiale e frettoloso della Bibbia pieno zeppo di fantasie, la fede di milioni di persone dignitose e sincere verso Dio.
Rimane centrale quindi la necessità di ripudiare tutto quello che è irragionevole e dannoso alla fede e alla coscienza individuale di un cristiano.
@ Michel . al 1914 di Russell , non è farina del sacco Di Russell ma degli Avventisti , che predissero la fine del mondo nel 1845-46 . inseguito nel 1874 , e poi nel 1914, Russell nel 1870 fu attratto da queste nefaste previsioni degli Avventisti , ne venne un loro sostenitore e finanziatore , gli permisero di scrivere nell'araldo della presenza di Cristo correggendo anche alcune cose del suo scritto, ne 1879 si separa e nel mese di luglio del 1879 stampa la prima torre di guardi, e fa sua la predizione del 1914 , ma lo era anche degli Avventisti, questo in aggiunta al tuo ottimo lineare commento che condivido .
Elimina@Michel, ragguardevole è quando scrivi sul CD:
Elimina- la loro incultura e soprattutto la superbia di dotti (saggi) che si attribuiscono, che impedisce loro di aprire mente e cuore ai problemi della fratellanza mondiale –
E ho notato la veridicità della frase negli ultimi cambiamenti WT: barba, pantaloni donne, cin-cin e altro, tutti cambiamenti secondari che screditano la dottrina poichè non sono aspetti IMPORTANTI e PROFONDI della fede.
Importante e profondo sono le dottrine e l’importanza che ancora si dà all’anno 1914, alla generazione del 1914 (lasciamo perdere se Russell di così o non disse così, il 1914 rappresentò per lui qualcosa di importantissimo) ma oggi, chiediamoci, cosa rappresenta il 1914 per i TdG? rappresenta quello che rappresentò 111 anni fa per Russell? Se fosse cosi siamo nelle mer... fino al collo.
Io ho passato una intera esistenza tra i TdG ad ascoltare sciocchezze e ottusità a non finire, privandomi di ogni cosa potesse essere un “peso” alla mia spiritualità, dove privazioni e negazioni era ubbidire a Geova.
Senza accorgermene ho buttato via la mia giovinezza e l’età adulta alle ortiche.
Ho buttato alle ortiche di Brooklyn-WTS (edifici venduti al Tycoon Tramp) i migliori anni della mia vita, ora sedotto, vecchio e ostracizzato.
Deve fare il CD reali cambiamenti, coerenti e conseguenti la dottrina, aspetti dottrinali IMPORTANTI e PROFONDI quelle che hanno vere priorità, e il 1914 è prioritario tanto quanto la generazione, il sangue, la disassociazione con il relativo ostracismo.
Che io possa fare il cin cin non cambia nulla.
Secondo me, che Russell lo abbia detto oppure no, è il problema minore. Mi spiego: La dottrina dei 2520 anni oltre che essere contorta non è neanche farina del suo sacco. Per arrivarci bisogna forzare la storia dei 7 tempi di Nabucodonor per arrivare agli anni lunari di 360 giorni, per poi sommarli agli anni solari di 365 giorni odierni. E' come se a scuola ti chiedessero quanto fa due mele più due pere. La conversione di un giorno per un anno è una ulteriore forzatura, ma ci aveva già pensato l'editore del giornale Herald of the Morning, l'avventista Nelson H. Barbour: è stato durante la collaborazione al suo giornale come coeditore, che Russell aveva appreso il calcolo dei 2520 anni. Su Perspicacia Vol.2 p. 1084 Tempi fissati delle nazioni si legge: "l’edizione inglese della rivista Torre di Guardia del marzo 1880 identificava l’anno 1914 con lo scadere dei -tempi fissati delle nazioni-". Potrebbe quindi essere che Russell a Ottobre abbia proprio detto quella frase. C'è però un problema da districare, avrebbe di logica dovuto dire: "I tempi dei Gentili sono finiti e i NOSTRI re hanno fatto il loro tempo!"
RispondiEliminaEh già, Russell era un Goym, o gentile, come noi che stiamo leggendo. Perchè ha detto -LORO re-, come se lui fosse ebreo? Inoltre, Russell si riteneva un componente del piccolo gregge, e si aspettava di essere rapito in cielo nel 1914 insieme agli altri studenti biblici. C'è un problemino però: Leggendo Rivelazione 7:4 gli eletti sono solo ebrei:
"E udii il numero di quelli che erano suggellati, centoquarantaquattromila, suggellati da ogni tribù dei figli d’Israele: Dalla tribù di Giuda dodicimila suggellati; dalla tribù di Ruben dodicimila..." eccetera. E' la grande folla che invece è di ogni nazione e tribù e popolo e lingua. Interessante che mi sia accorto di questa cosa solo dopo decenni. Se fosse simbolico, che senso avrebbe fare l'elenco di ogni tribù? E poi la Bibbia non la si può tradurre come fa più comodo a volte letterale a volte simbolica. Ad essere pignoli poi, nemmeno gli ebrei odierni che vivono a Gerusalemme hanno alcun legame genetico con quelle tribù. Costoro infatti pare che discendano, come hanno confermato fonti ebraiche, dai Khazar, una popolazione proveniente dalla Russia meridionale e dalle Montagne del Caucaso, che si convertì in massa al giudaismo nell'VIII secolo. Ma se i 144000 sono solo ebrei, e manco lo sono quelli odierni, come la mettiamo con Russell o quelli che si dichiarano unti oggi?
Assuero dici : "Potrebbe quindi essere che Russell a Ottobre abbia proprio detto quella frase" ma allora come giustifichi questi due punti:
Elimina1 novembre 1914 – La Watch Tower afferma che il 20 settembre 1914 “probabilmente segnò la fine dei tempi dei Gentili”. Nessuna menzione di alcun annuncio da parte di Russell.
15 giugno 1915 – Watch Tower - Russell discute la fine dei Tempi dei Gentili, ma non fornisce una data specifica né alcun riferimento a una dichiarazione.
I due punti @saroj non li giustifico, ma tento di capire le motivazioni di date così diverse. Nella WT del 1 Novembre 1914 hanno scritto in effetti "L'anno 1914 attualmente finisce il 20 Settembre, secondo il calcolo ebraico." Che corrisponde al 299° ciclo, dal 1º Tishri 5663 al 29 Elul 5681 cioè dal tramonto del 1º ottobre 1902 al tramonto del 2 ottobre 1921 (gregoriano). Precisamente il 1914 era il Tishri 5675, quindi un anno con 353 giorni. La Società si aspettava quindi in quella finestra di giorni lo scadere dei tempi.
EliminaNon per niente ho citato la WT del 1880 dove indicavano il 1914. E chi scriveva i testi della WT? Russell, che era editore e direttore. Quindi non è vero che non ha mai fornito una data specifica. Poi nel 1914 sulla WT del 1 Novembre dove si sono accorti tutti di non essere ascesi al cielo (ma vah?), hanno cercato di pararsi le terga scrivendo che:
"Non abbiamo detto con certezza che sarebbe stato quest'anno." Bravi! Applauso.
Mi ricorda tanto il 1975: queste son le cose che ritengo più sgradevoli. Non mi aspetto quindi di trovare razionalità nelle loro affermazioni, hanno sempre navigato a vista, e
mentito per non ammettere i loro errori.
Qualcuno potrebbe spiegarmi per quale motivo nella Scrittura del giorno di oggi viene citato Matteo 28:19 togliendo lo spirito santo?
RispondiEliminaPerchè il senso della scrittura del giorno è che Gesù e suo Padre vogliono che i nomi siano fatti conoscere: Jahvè, Gesù..... ma che nome ha lo SS? Il Consolatore? Non mi pare di averlo mai sentito usare in sala o sulle pubblicazioni, per loro non è una persona.
Eliminaalla WTS e CD non interessa far conoscere veramente la Bibbia , ma interessa estrapolare da essa o parte i un versetto per farli dire ciò che vuole lei - ma uno che traducendo dal testo che dice che è ispirato da Dio , e che uomini parlarono dicendo ciò che Dio aveva detto loro di dire , e traduce fischi per fiaschi . attingendo e togliendo parole , o traducendo diversamente da ciò che dice il testo , per esempio dio ispirando i primi Cristiani ( Paolo , Pietro , Giuda, Giacomo , ecc. a scrivere Kirie o Kirios =Signore riferito a Gesù e lei traduce Geova quando gli fa comodo , ma non sempre , lo fa per confondere le Idee. leggere Giovanni 16 :12-15 , dove dice che lo spirito di Verità ( O Spirito Santo ) prenderà da Gesù e lo farà sapere , ma non trascura il padre perché dice che tutto ciò che è del padre è suo , e per questo ha detto che lo spirito santo prendeva da Gesù e lo faceva sapere , che piaccia o no tutti e tre agiscono come se fossero la stessa cosa In Matteo 28:19,20 Gesù quando pronuncia queste parole è resuscitato , e dice Andate dunque e fate discepoli di tutti i popoli , Battezzandoli nel nome del Padre, del , Figlio ( Giovanni 1:14 come uomo inferiore e se stesso da essere spirituale e creatore di tutto Giovanni 1:1-14)e dello Spirito santo ,( e al versetto 20 parla come se fosse tutti e tre ) insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato , ecco io sono con voi tutti i giorni , sino alla fine del mondo. Gesù ribatte l'alterigia dei Giudei Giovanni 8-33-59 definendolo indemoniato , e che pur non avendo 50 anni diceva che conosceva Abramo . In questo caso Gesù si identifica per quello che è . e rispondendo loro dice in Giovanni 8:58-59 Gesù rispose loro " In verità in verità vi dico , prima che Abramo fosse " IO SONO" ( Nome di Dio Esodo 3:14) Gesù si identifica con il nome originale . e cosa succede. versetto 20 Dettero allora di piglio alle pietre per tirargliele, ma Gesù si nascose e uscì dal Tempio. Teniamo presente che Tommaso , che dubitava . quando gli è comparso dopo resurrezione lo chiama in Giovanni 20:28 "Gli rispose Tommaso esclamando: " MIO SIGNOE e MIO DIO " La wts e cd devono annacquare tutto esaltare un Dio che lui chiama Geova , e far sfigurare Gesù non dandoli il posto e l'onore che gli spetta e rilegando in un angolino lo spirito santo come se no facesse parte di loro. Cliccare per far vedere tutte le scritture da me citate Link.
RispondiEliminahttps://biblehub.com/john/16-12.htm
Credono a tutto quello che gli viene detto senza approfondire.
RispondiEliminaNessun dubbio.
Nessun ragionamento.
Nessun uso del cervello.
Abbiamo la “verità” che altre religioni non hanno.
Siamo i migliori.
Siamo le persone più felici.
Abbiamo i matrimoni migliori.
Tutte le fandonie reggevano negli anni 70 e 80 ma oggi non tengono più.
Tuttavia all’interno dell’organizzazione sono programmati per crederci incondizionatamente.
È tutta una recita.
È tragico essere un TdG.
Questa è la VERITÀ!
beth sarim..., Jack ha ragione, non hanno nulla, privati del libero arbitrio e della propria capacità di giudizio, recitano vuote frasi preconfezionate, oltre a usare in qualunque contesto (anche in quelli meno sacri) il nome Geova forse per certificare pubblicamente la propria lealtà al culto.
EliminaNon credono veramente, si sono immersi in un mondo irreale creato artificialmente, anestetizzante, ormai incapaci di sostenere un dialogo logico e valutare oggettivamente.
Non accettano il contraddittorio e demonizzano chi non la pensa esattamente come loro.
Spesso mi diverto a chiedere ai tdg che conosco cosa pensino di certe Scritture e verifico che senza device sono disorientati,
quando non conoscono o non ricordano le ultime interpretazioni del CD temono di venire smentiti e quindi non si pronunciano o restano vaghi.
Persino versetti semplici li fanno balbettare.
Jack evidenzia fra l'altro il falso mito tdg dei matrimoni migliori, quando tutti sappiamo che, come affermò un sorvegliante ad una scuola per anziani, i matrimoni più infelici sono quelli dei nominati, che spesso si spendono tanto nella congregazione per non restare a casa con le mogli e i figli.
P.S.
Apprendo con sorpresa che secondo il "pascete" - edizione 2025, il gioco d'azzardo é una questione individuale, basta non dire in giro che ci si diverte così.
Hanno fatto anche questo.
Scusa @beth sarim non riesco a trovare su "pascete" - edizione 2025, dove è scritto gioco d'azzardo é una questione individuale, puoi indicarmi la pagina? grazie
Eliminabeth sarim..., ciao Jack pag 143 paragrafo 34 punto 1
EliminaCome ho accennato la dottrina sul 1914 è qualcosa che passa dall'essere falso all'essere una grossa bugia. Quando sai che è falso, ma continui a predicarlo come Verità, arrivando persino a disassociare qualcuno che mette in dubbio la dottrina (come fu per Ray Franz che pose i primi dubbi sul 1914 e sul 607 a.C.) mostrando delle prove inconfutabili che 607 è falso, ergo 1914 è falso, ergo 1919 è falso, allora non siamo nella mer..., ma SONO delle mer....
RispondiEliminaRispondo a Michel:
Anche gli Studenti Biblici in vita nel 1914 rimasero confusi sul fatto che erano ancora sulla terra quando i Tempi dei Gentili finirono, a detta di Russell, nell’ottobre del 1914.
Tuttavia quando la prima guerra mondiale finì senza alcuna prova visibile della seconda venuta di Cristo, agli Studenti Biblici fu detto di usare i loro occhi di discernimento e poi avrebbero potuto guardare indietro e vedere ciò che la Torre di Guardia aveva detto loro di aver effettivamente visto accadere nel 1914.
Uno Studente Biblico aveva bisogno di occhiali speciali per vedere ciò che vedeva Russell e Rutherford, Knorr e il Cd oggi?
Gesù avrebbe potuto dire loro che il 1914 non era corretto, mentre ha lasciato trascorrere 111 anni per aspettare che questi saggi dicano a Warwick "ci siamo sbagliati".
Rispondo a Virgilio:
Il 1914 ha perso il suo slancio e il Cd-Wt tra poco lo dovrà cambiare come dottrina, si stanno accorgendo che la matematica non è un’opinione del “canale di Geova”, i conti non tornano! Con un tratto di penna cancelleranno la dottrina insegnata sul 1914.
Che delusione per tutti.
Abbiamo studiato e creduto sul 1914 (generazione e non) per anni e spesso mi è stato difficile capirla per poi scoprire che erano tutte fesserie.
Rispondo a Saroj:
Complimenti per la ricerca, importantissima, ma inutile per noi consapevoli.
Mentre è utilissima per i narcisisti TdG che sono stati approvati in virtù di pochi mesi di studio per la vita eterna. È utilissimo pi per il Cd per la loro grandezza celeste quando da narcisisti leader della setta rivestiranno il corpo spirituale.
Ironicamente fu proprio nel 1878 che Russell e Barbour litigarono e presero strade separate.
Anche negli anni '20 gli Studenti Biblici dicevano che Gesù era tornato nel 1874 e che il tempo della fine era iniziato nel 1799. Ho il libro Arpa di Dio pubblicato nel 1928 che lo attesta.
Nella pubblicazione del 1910 "Thy Kingdom Come" di Russell scrisse come come ha ricavato le date, esponendo con diagrammi del passaggio della Grande Piramide che (come scrive Michel fu: piramidologia esoterica). Vedrai che in tutti libri di Russell, ci sono aquile egiziane, egli era folle tutto ciò che fosse egizio, cercava di scoprirne i segreti sul 1914.
Ho incontrato anziani che non conoscono la matematica che c'è dietro.
Inoltre la maggior parte dei Testimoni di Geova dice di sapere che gli ultimi giorni sono iniziati nel 1914 a causa della prima guerra mondiale, non a causa di 607 più 2520.
Sono tutte speculazioni, basate sulla storia ebraica e sull’egittologia (Grande Piramide).
Questa dottrina sul 1914 sarà il motivo principale per cui tanti TdG si svegliano da questa religione.
Come ho scritto il Cd sà che il 1914 è falso....
Se ci fai caso le riviste torre di guardia è divenuta una rivista che di dottrina profonda non parla più e divenuta qualcosa di poco seria dottrinalmente parlando e tanti non gli prestano più nessuna fede.
La Torre di Guardia del 4/1/86 afferma che è apostasia mettere in dubbio il 1914.
Aspettiamo vedere cosa farà a breve sul 1914 il Cd.
Diverrà apostata anche esso?
Sono d'accordo Aronne, ho pubblicato questa ricerca (non mia) perché mi ha stupito scoprire che Russell quella frase non l'ha nemmeno detta. Ho esperienza personale di come l'argomento 1914 sia evitato nelle conversazioni tra TdG. A volte l'ho accennato ma gli interlocutori si sono sbrigati a cambiare argomento.
EliminaSecondo quanto scrive Raymond Franz quando il CD è prossimo a cambiare una dottrina inizia a non parlare dell'interpretazione precedente in modo che cada nel dimenticatoio. Nel caso specifico ci sono richiami piuttosto recenti e quindi dubito ci siano cambiamenti a breve.
Tra circa 18 mesi vedremo come verrà trattato in congregazione Matteo cap. 24. L'ultima volta è stato a marzo 2018 e a quel tempo è stato mostrato il famoso video di Splane che spiega la generazione sovrapposta. Se ci sarà una replica faro il possibile per andare all'adunanza ma non guarderò il video bensì le facce degli astanti mentre lo proiettano. Ci credono? Fanno finta? Non gli interessa più nulla? Mah
Ma la ricerca , va fatta e si basa sul presente e sul passato , ben vengano i cambiamenti , anche su quelli sulla dottrina radicata . dei testimoni di Geova specialmente sul 1914. Libro del 1982 capitolo 16 , Il governo di dio incomincia a dominare pagine 139-142 , vedi cosa dice dei sette tempi e come portano al 1914 questo 44 anni fa. e cosa dice in merito il libro con cui si fa lo studio per fare discepoli al capitolo 32, pagine 139-141, per ora il 1914 è ancora vivo e viene inculcato a chi accetta di studiare le dottrine dei testimoni di Geova Link
Eliminahttps://www.jw.org/it/biblioteca-digitale/libri/puoi-vivere-felice-per-sempre/
Grazie @Saroj per aver trattato questa ricerca sul 1914, questi tuffi nel passato aiutano a capire non solo le origini del culto, ma offrono dettagli secondo me interessanti. Oggi si parla di generazione sovrapposta, ma agli inizi Russell scriveva sul quarto volume degli Studi sulle Scritture, edizione 1908, a p. 604 e 605 che la generazione durava 100 anni, partendo dal primo segno del 1780 si arrivava quindi al 1880. Cosa era questo primo segno? Alcuni pensavano ai segni nei cieli, cioè la prima mongolfiera nel 1780 o al 19 maggio 1780 quando nel New England si era oscurato il Sole nel Dark Day, dovuto a un mix di fumi degli incendi e la nebbia. Gli avventisti ci vedevano una profezia avverata, e così Russell. Per capire meglio l'ingenuità di questi ragionamenti, basti pensare che il Dark Day aveva interessato il New England che ha una superficie minore dell'Italia. Quindi Dio avrebbe avvertito il mondo col primo segno in una piccola area dell'america? Bisogna avere una fervida immaginazione, che ai nostri amici non è mai mancata. Poi a pag. 605 ipotizzavano che la durata della generazione sarebbe potuta essere di 36 anni e mezzo, cioè la durata della vita media agli inizi del 1900. Ma come! Il diavolo è stato scagliato sulla Terra arrabbiatissimo sapendo di avere poco tempo, e invece oggi la vita media è di oltre il doppio!
EliminaHo letto che ora il coordinatore del corpo anziani viene nominato direttamente dal CO autonomamente mentre prima veniva consultato il corpo degli anziani. Vi risulta che ci sia stato questo cambiamento? Sembra una svolta autoritaria
RispondiEliminahttps://www.reddit.com/r/exjw/comments/1nowv0e/new_change_for_authoritarianism/
beth sarim..., ciao Saroj, é sempre stato così, la consultazione col corpo degli anziani era formale, in pratica il sorvegliante chiedeva se ci fossero pareri diversi e avversi alla nomina, ovviamente nessuno fiatava.
EliminaIl coordinatore é solo quello che paga di più e meglio, sia in termini di denaro che di relazioni. Scelgono sempre quello pronto a tutto, il peggiore.
Perché 18 mesi ?Andre
RispondiEliminaLa lettura biblica di congregazione viene attualmente completata in 9 anni (qualche anno fa era ogni 3 anni). Ad esempio Eclesiaste cap. 11 è stato trattato a novembre 2016 e di nuovo a novembre 2025. Quindi Matteo cap 24 che è stato trattato a marzo 2018 sarà trattato di nuovo a marzo 2027
EliminaEvidentemente vogliono uomini fidati anche come informatori fidati (il CCA sarà a tutti gli effetti un uomo del CO che è un uomo del CD della filiale). E' assai possibile che questo abbia a che fare con cambiamenti corposi in arrivo in tempi prossimi. L'accettazione di tali cambiamenti dovrà essere repentina e senza dubbi. Una catena di comando fidata e controllata, dall'alto in basso, sarà più che necessaria.
EliminaInteressante anche l'aspetto successivo del cambiamento: si ricorda al CCA che lui non è qualcuno di particolare, non è il coordinatore della congregazione, e non può trattare gli altri anziani dall'alto in basso. Insomma, gli ricordano che anche se è scelto dal CO continua ad essere un signor nessuno nei poteri dell'organizzazione.
beth sarim..., si vocifera di prossimi cambiamenti radicali e dal profondo significato. Se accadrà, sarà chiarito il motivo per cui la società WT ha eliminato il pensiero critico sostituito da quella che Praxis Posaico identifica come una catena di comando fidata e controllata, tesa a garantire l'ubbidienza della classi inferiori alle direttive.
EliminaProbabilmente devono distrarre gli adepti dall'enorme ricchezze materiali accumulate dalla Società e faranno un aggiornamento chock, tipo consentire il Natale (riferimento alle luci natalizie alla Bethel dell'ultimo video), il compleanno o addirittura cambiare intendimento sulla croce (ma lo riterrei prematuro), tanto sanno che la stragrande maggioranza degli adepti accetterebbe qualsiasi cosa.
La barba e i pantaloni sono stati solo un test per valutare la reazione della massa che si é adeguata senza battere ciglio, ormai completamente soggiogata al volere del cd.
Cambiamenti? Ahahahahh!!!
EliminaPenso piuttosto che questo sia il motivo per cui ultimamente stanno pompando la fratellanza: "Obbedisci, anche se non ha senso dal punto di vista umano".
La WT affonda, ovviamente, ma il CD non lo dice a nessuno.
Mentre il CD vive agiatamente e gratuitamente senza alcun problema, la fratellanza soffre e lavora duramente facendo grandi sacrifici.
Troppe persone hanno investito nelle promesse del CD e probabilmente sanno che è una sciocchezza, ma non possono andarsene hanno troppi familiari e amici dentro.
Si può vedere dai numeri in calo della WT che non ha più lo stesso seguito di alcuni anni fa, anche per quelli che restano c'è meno impegno e entusiasmo perché tutto sembra più un’illusione se non una presa in giro.
Basta dare un'occhiata al loro portafoglio di investimenti azionari per aprire gli occhi a ogni TdG, ma quella sarebbe ricerca e la ricerca è guidata da Satana se non è stampata in una rivista La Torre di Guardia e autorizzata dal CD.
Saroj se è cosi, almeno prima davano agli anziani l'illusione di contare qualcosa , ma se è così gli fanno capire sempre di più, che non sono proprio nulla . provo a sentire in giro se trapela qualcosa. grazie dell'informazione.
RispondiEliminaBeth sarim..., ciao Virgilio, confermi anche tu che la consultazione con gli anziani era più forma che sostanza? Io ho assistito a tre diverse nomine di coordinatori, ho sempre visto vincere l'anziano più vicino al sorvegliante di turno e questo era sempre il più cattivo.
EliminaSi lo confermo , negli anni 80 lo avevano scritto chiaramente che quando il CO visita le congregazioni , era come se le visitasse il CD. Quando il CO visita la congregazione , il martedì si incontra , con un anziano, ( sorvegliante che presiede ). in cui lo informa di vita e miracoli della congregazione e dei suoi componenti. poi lui esce in servizio e acquisisce altre informazioni dai proclamatori , pettegolezzi, dicerie , sui fratelli e sorelle , sugli anziani ecc. ed essendo mandato per essere il supremo giudice su tutto e su tutti della congregazione , e lui a decidere emanando il giudizio o sentenza , sulla congregazione e i suoi componenti , L'elogio di commiato dalla congregazione è un ritornello , quello che conte è il verdetto finale che invia alla betel , del quale sono informati solo ai suoi sottoposti diretti , gli anziani di congregazione quando si raduna con loro dopo avere fatto il suo discorso finale della sua visita alla congregazione dove c'è l'ultima tirata d'orecchi a gli anziani . di ciò che dovrebbero fare durante la sua assenza fino alla prossima sua vita o di un altro CO .
Eliminabeth sarim..., grazie Virgilio.
EliminaCome ho già scritto più volte, ho frequentato per trent'anni il mondo dei nominati e confermo che il giudizio é fortemente influenzato dai regali che il sorvegliante riceve in forma più o meno anonima.
C'é un tdg molto facoltoso in Romagna, molti sorveglianti sognano di poter visitare la sua zona per farsi regalare abiti e altro.
Un sorvegliante che mi raggiunse (nella zona che mi avevano assegnato, all'interno della Sicilia) mi confessò che rimpiangeva la precedente assegnazione.
Nel discorso conclusivo questo sorvegliante, molto influente all'epoca, arrivò a dire che essere nel servizio continuo era molto più soddisfacente rispetto alla vita di chi non aveva messo il servizio al primo posto, tutto tronfio indicò il suo abito e si divertì molto mentre, rivolgendosi ad un uditorio formato prevalentemente da agricoltori e pensionati, disse che l'abito che indossava gli era stato regalato ed era un capo firmato, francese.
Lascio a voi le valutazioni del caso.
Gli anziani conteranno sempre meno , conteranno solo sulle responsabilità di abusi nelle congregazioni, fossi in loro mi sveglierei.Andrea
RispondiEliminaElenco video interessanti da non dimenticare. Indicata la durata e la lingua
RispondiEliminaTony Morris compra Whisky – min 2:33 - inglese
https://www.youtube.com/watch?v=n1-1IeB3xJg
Geoffrey Jackson ammette il problema della pedofilia min 3:33 - inglese
https://www.youtube.com/watch?v=tvyPugZk59o
Geoffrey Jackson dice che sarebbe presuntuoso dire di essere gli unici rappresentanti di Dio – 0:11 - inglese
https://www.youtube.com/watch?v=smo8A35zu2g
Stephen Lett dice che i bambini sono nemici di Dio - min 0:23 - inglese
https://www.youtube.com/watch?v=TVvdu1DsHxs
Gerrit Losh dice che frequentare l’università è come spararsi in bocca – min 5:50 - inglese
https://www.youtube.com/watch?v=GJh4qvmxyHY
Tony Morris spegne il fiammifero per ricordare la fine dei nemici di Dio– min 1:09 - italiano
https://www.youtube.com/watch?v=De9lbbSDQ7w
Congresso 2016 : l’oratore dice che non deve esserci alcun contatto con i famigliari disassociati. Contiene il video in cui la madre non risponde al telefono ora cancellato dal sito – min 8:17 – italiano
https://www.youtube.com/watch?v=qLaIgY9KHRc
beth sarim..., grazie Saroj, questi video, questo blog e Lloyd Evans, sono stati fondamentali per me.
EliminaUn lavoro prezioso, grazie.
Dal libro "Le nazioni sapranno che io sono Geova - Come?” pubblicato nel 1971, qui i TdG sono così presuntuosi.
EliminaInfatti osano ridere e prendere in giro le altre religioni, quando loro hanno una storia di oltre 150 anni di grandi previsioni TUTTE fallite.
- Milioni di persone che vivevano negli anni '20 non dovevano morire; sono tutti morti.
- La generazione del 1914 doveva sopravvivere nel "nuovo mondo"; tutti i membri di quella generazione sono morti, quindi hanno dovuto cambiare la dottrina.
- Il 1914 doveva essere la fine. Quando non è successo, hanno cambiato la storia per dire che Cristo ha iniziato a governare invisibilmente in cielo quell'anno.
Sono ridicoli, eppure ridono degli altri, ecco perché non sono morbido con loro come tanti, voglio che affrontino la verità sulla loro stupida e imbarazzante setta fallita.
Oggi può sembrare pittoresco, ma per tutti gli Studenti Biblici il 1914 rappresentava l’anno del “rapimento in cielo”.
È lo stesso approccio che in seguito la WT ha applicato ad altre dottrine come se fossero conferme profetiche, salvo poi rivedere (o dimenticare) queste interpretazioni quando il tempo le ha rese imbarazzanti e fallimentari.
Sinceramente dicono un sacco di baggianate ancora oggi.
Dicono robe che mi sembrano assurde quanto quella sulla fine nel 1914.
Per esempio, una settimana fa o giù di lì ho sentito un commento di un anziano che dal podio ha detto: "Il CD cerca di "non andare oltre le cose che sono scritte" nella Bibbia, e cerca di non avere regole fatte dagli uomini. Quindi, voglio che il mio modo di pensare sia più simile a quello del CD."
Il 97% di quello che dicono i TdG però va ben "oltre ciò che è scritto."
Un altro esempio del perché i leader odierni della WT menzionano raramente Russell e hanno fatto sparire tutti i suoi scritti (che prima erano considerati vangelo)!
Tra i video interessanti @Saroj, preferisco questo su Morris:
Eliminahttps://wormhole.app/ROZJXX#ITw1V6enXXHZfN0YnZty2w
Sei proprio un buontempone @Assuero
Eliminain merito è interessante anche ciò che dice il libro del 1958 , che io ho studiato, " Sia fatta la tua volontà in terra " capitolo 14 chi si salverà e chi impiega Dio per la salvezza. Link del libro
Eliminahttps://jws-library.one/?file=data/Books/1958/Your+Will+Be+Done+On+Earth/1958_yw_E.html
@Saroi grazie mille li conservo
RispondiElimina
RispondiEliminaSi attesta attorno al 20% (con punte del 30%) la quantità di defezione ai congressi estivi in Italia, in linea con quanto accade negli Usa. E l’emorragia della partecipazione è costante. Inoltre, stanchezza e inerzia riguardanti coloro che sono attivi è pure un dato condiviso tra Europa e Usa. Il fatto è che il messaggio, gli argomenti, della propaganda WTS non fanno più presa. Troppo astratti, infantili e sempliciotti rispetto all’attualità politico-legislativa. Troppo fabulistici. E soprattutto troppo staccati dalla realtà sociale ed economica reale delle persone (inclusa quella degli stessi TdG ovviamente!). Il mancato coinvolgimento dei TdG nelle attività socio-assistenziali mondane (volontariato e simili rivolti a tutti e in maniera laica) ritegno costituisca una campana a morto per questa organizzazione. Chi sono coloro che costruiscono la maggioranza che si avvicina nella predicazione di casa in casa? Per lo più hanno queste caratteristiche:
- anziani soli, con rapporti familiari depauperati per un motivo o per un altro, specialmente con problemi di salute;
- persone comunque in deficit di relazione sociale (spesso donne divorziate o separate o vedove) spesso accompagnate da difficoltà economiche;
- immigrati (specialmente donne sole, badanti dall’Est europeo, con la famiglia nel paese d’origine).
Di questi gruppi, solo l’ultimo, per età e per capacità di mobilità personale, può contribuire con la presenza in Sala, la predicazione e la contribuzione finanziaria. Però, spesso, non appena queste persone acquistano maggior sicurezza economia (stabilità lavorativa e diritti contrattuali), maggior capacità di relazionarsi con la pubblica amministrazione o altre strutture (vedi patronati e simili), maggior istruzione e quindi maggior dimestichezza con l’italiano ecc., progressivamente si allontanano, magari mantenendo una condotta da interessati, ma, per lo più come viatico per il mantenimento di contatti personali con la fratellanza, che poi, piano piano, si allentano. Ma non solo. Spesso, molto spesso, accade che queste persone, vivendo molto più nel mondo rispetto a molti fratelli, acquistano una sicurezza economica ed una padronanza nel rapportarsi alla pubblica amministrazione, con la direzione e l’ambiente aziendale e sindacale di dove lavorano, che sono superiori a quello della stragrande maggioranza dei pionieri e proclamatori (specie se sorelle) finendo così, con il far apparire coloro che seguono la Verità non proprio così preparati ad affrontare la vita del mondo, proprio a causa di quella separatezza sociale richiesta dalle disposizione e dalle attività teocratiche.
E pure questo è motivo di perdita di credibilità per l’offerta salvifica WTS. Insomma, la WTS, che satanizza il mondo, scricchiola sotto il peso della scarsa conoscenza, vita e capacità mondane dei suoi adepti, risultato della sua dottrina.
@ Vittorio condivido la tua analisi. Parli di 'coloro che si avvicinano nella predicazione di casa in casa'. Resta da chiedersi però quanti sono. In totale numericamente a che cifra arriviamo? Se in Italia ci sono ogni anno circa 4.000 battezzati quanti sono ragazzini e bambini nati dentro? 80%? Restano circa 800 da fuori. Se come dici tu sono in maggioranza anziani soli o persone in disagio sociale quanti ne arrivano da fuori che possono veramente dare supporto? Molto meno di quanti se ne vanno. Vedi che alla fine dei conti il risultato è un deficit cospicuo, come dici tu la Torre scricchiola.
EliminaUn'anteprima dell'aggiornamento n. 6 di domani, presentato da Samuel Herd:
RispondiEliminaAggiornamenti sulle convention: a partire dal 2026, le convention speciali saranno sostituite da convention internazionali. In Germania verrà inaugurato un nuovo museo della Bibbia, che fondamentalmente illustra la storia della Bibbia in lingua tedesca. Scrittura dell'anno: Matteo 5:3. Pubblicazione del brano 162: "Il mio bisogno spirituale".
Niente di interessante insomma, nessuna novità importante. Vediamo l'adunanza annuale se porterà qualcosa di sostanzioso
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1nqi790/a_foregleam_of_tomorrows_governing_body_update_6
a proposito delle varie fine del mondo decantate dal 1845-6 in poi , cosa dice la wts e cd nella scrittura del giorno del 16 gennaio 2026 , ci vuole coraggio a dire che gli altri dicono e non credono a ciò che la Bibbia dice che ci troviamo negli ultimi giorni o tempo della fine. e non la wts e cd che fanno credere che la bibbia caca cò , adepti . e la wts e cd che ha ingannato milioni di persone e tuttora continua a farlo facendo credere ciò, che la Bibbia dice: che ora ci troviamo nel tempo della fine del mondo e solo i testimoni di Geova si salveranno. è una cosa vergognosa esprimersi in questa maniera , come dice nella scrittura del 16 Gennaio del 2026 LINK.
RispondiEliminaVenerdı` 16 gennaio
La visione attende ancora che venga
il suo tempo fissato (Abac. 2:3)
Viviamo in un periodo in cui la maggior parte delle persone respinge, e addirittura mette in ridicolo, gli avvertimenti della Bibbia riguardo alla fine di
questo sistema di cose (2 Piet. 3:3, 4).
Anche se ci sono molte cose che non
sappiamo, dobbiamo avere una forte
fede nel fatto che la fine di questo sistema di cose arrivera` esattamente nel
momento stabilito da Geova e che lui si
prendera` cura di noi. Dobbiamo anche
rafforzare la nostra fede nel canale che
Geova sta usando oggi per guidarci: “lo
schiavo fedele e saggio” (Matt. 24:45).
Quando iniziera` la grande tribolazione, potremmo ricevere istruzioni specifiche che serviranno a salvarci la vita.
Ora e` il momento di rafforzare la nostra fiducia nella guida che riceviamo
da coloro che guidano l’organizzazione di Geova. Non possiamo pensare
che seguiremo con fiducia le loro istruzioni durante la grande tribolazione se
facciamo fatica a seguirle oggi. w24.09
11 parr. 11-12
# Vittorio R.
RispondiEliminaCondivido pienamente la tua osservazione. Corrisponde a ciò che succede tendenzialmente nelle congregazioni. Aggiungo in più, anzi, evidenzio in più, così mi collego anche con quanto scrive Saroj, che la platea dei pionieri già presenta un’età media piuttosto avanzata, e molti con problemi di salute. Si presenta anche la questione della mobilità personale. Di solito la popolazione immigrata che si avvicina non è automunita e difficilmente si accosta con necessaria costanza e fidelizzazione tanto da divenire pionieri se non semplici proclamatori. Ci sono eccezioni, ovvio, ma sono appunto eccezioni. E comunque anche in quel caso la volatilità è piuttosto marcata. Per quanto riguarda la popolazione interessata, ed eventualmente associata, ma socialmente vulnerabile, quasi sempre si tratta di persone che devono essere accompagnate alle adunanze e quindi non possono fornire a loro volta passaggi nemmeno per il servizio di campo. In non poche congregazioni in effetti la questione dell’essere automuniti sta diventando un problema. Vi sono molte ore di servizio che saltano perché sorelle (visto che i mariti lavorano durante la settimana e si tengono il mezzo), e che formano il grosso dell’attività di campo, non hanno l’auto per muoversi e quelle sorelle che potevano dare i passaggi o sono malate o cominciano ad essere stanche. E vista la tipologia sociologica di chi oggi si interessa al messaggio della predicazione, come ben descritto da Vittorio, è assai difficile attuare il turnover.
Questa fallimentare pseudo religione americana, guidata da un CD e dai loro assistenti di stampo settario-farisaico, si ridurrà - nel giro di dieci anni avvenire - di quattro adepti vecchi, stanchi e scappati di casa, in cui saranno costretti a sentire pappagallate e scemenze dal podio.......
RispondiElimina