sabato 8 marzo 2025

Chi è la meretrice?

Il libro Rivelazione: Il suo grandioso culmine è vicino!, Roma 1988, pp. 235, 236, nel commentare Rivelazione 17,1-2, riporta:

“Grande meretrice”! Perché questo titolo è così infamante? A chi si riferisce? Alcuni hanno identificato questa simbolica meretrice con l'antica Roma. Ma Roma era una potenza politica. Questa meretrice commette fornicazione con i re della terra, compresi evidentemente i re di Roma. Inoltre vien detto che dopo la sua distruzione i “re della terra” fanno cordoglio per la sua scomparsa. Perciò non può trattarsi di una potenza politica. (Rivelazione 18:9, 10) Per di più, dato che la sua scomparsa viene pianta anche dai commercianti del mondo, essa non può rappresentare l'alta finanza. (Rivelazione 18:15, 16) Si legge, però, che 'mediante la sua pratica spiritica sono state sviate tutte le nazioni'. (Rivelazione 18:23) Questo mostra chiaramente che la grande meretrice dev'essere un'entità religiosa mondiale. Quale entità religiosa? È forse la Chiesa Cattolica Romana, come sostengono alcuni? O è tutta la cristianità? No, dev'essere qualcosa di più grande, visto che svia tutte le nazioni. Essa è infatti l'impero mondiale della falsa religione al completo. [...] Ma per quale motivo è descritto col termine infamante di “grande meretrice”?

La condanna verso la falsa religione che flirta con politica e alta finanza è palese. Non ricorderò la filiazione con l'ONU dal 1991 al 2001 né con l'OSCE, tutt'oggi in corso (che è uscire dall'ONU dalla porta e rientravi dalla finestra) ma una questione di carattere locale, tutta interna alla Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova, riconosciuta dalla Repubblica Italiana come confessione religiosa ai sensi dell'art. 2 L.n. 1159/1929 e dell'art. 10 RD n. 289/1930, nonché come ente morale, con personalità giuridica, con decreto del presidente della Repubblica 31 ottobre 1986, n. 783, su conforme parere del Consiglio di Stato, in rappresentanza italiana della Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania.

Lo UAAR (Unione Atei Agnostici e Razionalisti) fece un'inchiesta sui contributi ricavati dagli oneri di urbanizzazione secondaria che certi Comuni davano (e danno tuttora) alle confessioni per l'edilizia di culto. Riporto il testo sotto:

San Lazzaro di Savena: più di un milione di euro per l'edilizia di culto

29 Dicembre 2011

Abbiamo effettuato l'accesso agli atti al Comune di San Lazzaro di Savena alla ricerca di finanziamenti pubblici all'edilizia di culto.

In base ai dati raccolti è emerso che, dal 1997 al 2010, dalle casse comunali sono usciti 1.043.403,80 euro, ha consegnato a don Domenico Nucci in quanto “incaricato a rappresentante gli Enti Religiosi operanti nel Comune di San Lazzaro di Savena, in virtù di comunicazione dell'Ordinario Diocesano prot. N. 3176 del 23 marzo 1979”.

Una fetta di questa torta milionaria don Nucci l'ha consegnata ai Testimoni di Geova, fetta che secondo i nostri calcoli vale 169.308,88 euro (per gli anni 1998, 2009, 2010 abbiamo ipotizzato una ripartizione del 18%, come documentato per tutti gli anni dal 1999 al 2008)

Ricordiamo che è sufficiente una semplice delibera del Consiglio Comunale per azzerare gli arcaici contributi comunali all'edilizia di culto, scelta che permetterebbe di utilizzare tali somme per edilizia scolastica, verde pubblico, parcheggi, impianti sportivi e altre opere di tutti e per tutti.

Sul  sito del Comune di San Lazzaro di Savena  sono visionabili le delibere di finanziamento dell'edilizia di culto a partire dall'anno di competenza 2005.

Maggiori informazioni sugli oneri di urbanizzazione secondaria per edilizia di culto sono disponibili alla pagina della  Campagna oneri UAAR .

Fonte: https://bologna.uaar.it/2011/12/san-lazzaro-di-savena-piu-di-un-milione-di-euro-per-ledilizia-di-culto/

In ogni caso i dati di quell'indagine sono stati ricavati dalle determinate giuntali di spesa sulla base della trasparenza amministrativa prevista dal D. lgs. 267/2000 (TU Enti Locali). Nel caso del Comune di Imola erano stati anche elargiti finanziamenti senza adeguata documentazione da parte dell'amministrazione tanto che il M5S sollevò la questione presso la Corte dei conti.

Altra fonte per altre ricerche: https://www.facebook.com/uaarbologna/photos/a.134228563288210.15465.128562483854818/1131002233610833/?type=3

Di fatto, per il Comune di San Lazzaro, il prete cattolico Domenico Nucci era stato incaricato a rappresentare gli enti religiosi operanti nel Comune sulla base della comunicazione dell'Ordinario diocesano di Bologna, e rappresentava anche i TdG in quanto, evidentemente, la CCdTdG aveva accettato le prerogative di quella comunicazione: assegnare al delegato diocesano la rappresentanza di tutte le confessioni presenti in quel Comune. Quindi, il Comitato di Filiale a capo dell'ente giuridico italiano rappresentante il geovismo, che dietro input del Corpo Direttivo condanna dal podio ogni compromesso col "mondo" da parte dei suoi fedeli specie con "Babilonia la Grande", poi, come la casa madre americana, non si fa scrupoli di farsi rappresentante in un'organizzazione ecumenica guidata nientemeno che da un parroco cattolico. Viene da chiedersi quanti nelle congregazioni interessate dell'Emilia Romagna erano al corrente di tutto questo, e se sì, cosa ne pensavano.

Ma non è affatto roba nuova: per quanto riguarda Imola, invece, dal 7 luglio 1982 esisteva un accordo tra gli “Enti Religiosi istituzionalmente competenti”, in base al quale la Curia Vescovile e l'Associazione Cristiana dei Testimoni di Geova (ente che precedette la CCdTdG nata nel 1986) si spartivano annualmente il 7% degli oneri di urbanizzazione secondaria, con la Curia che ne prendeva il 94% e la filale geovista il rimanente 6%. Poca roba ma, “Chi è fedele nel minimo è anche fedele nel molto”, disse Gesù, “e chi è ingiusto nel minimo è anche ingiusto nel molto”. (Luca 16:10 TNM87)

Fatto sta che poi questa devoluzione è stata azzerata nel 2019. Riportiamo sotto il testo dal sito dell'UAAR:

Imola, azzerati oneri per il culto: cosa aspettano gli altri comuni?

23 Settembre 2019

A Imola è stato rotto un tabù dal sapore medievale: sono stati azzerati gli oneri per il culto, ossia quella tassa di religione comunale che da quarant'anni grava sui bilanci dei comuni dell'Emilia Romagna, nota in gergo tecnico come “oneri di urbanizzazione secondaria per edilizia di culto”. Sono bastate poche righe nella  delibera 121 del 17 settembre 2019  e il consiglio comunale imolese, a maggioranza M5S,  ha dato ascolto alle richieste dell'Uaar  e ha scelto di interrompere il malcostume di elargire contributi pubblici a beneficio del patrimonio immobiliare privato delle confessioni religiose, contributi che storicamente a Imola arrivavano a parrocchie e Testimoni di Geova. Superando anche mozioni dell'opposizione (Pd) che chiedonovano di mantenere il finanziamento clericale.Imola, azzerati oneri per il culto: cosa aspettano gli altri comuni?

A livello nazionale l'Uaar ha stimato in oltre 94 milioni di euro il danno erariale causato dai contributi comunali all'edilizia di culto, documentato in una delle tante voci dell'inchiesta  I costi della Chiesa . Il solo comune di Imola, nei 12 anni dal 1999 al 2010, verso un totale di  1,5 milioni alla Curia  e di  87mila euro ai Testimoni di Geova . Se l'azzeramento fosse stato fatto 20 anni fa, il comune di Imola avrebbe 2 milioni di euro in più nelle proprie casse o investiti in opere di proprietà pubblica. Come rivendicato dall'Uaar nella  Campagna Oneri , i comuni devono (dal punto di vista etico-istituzionale) e possono (tramite una semplice delibera) scegliere di destinare a scuole, nidi, parchi e centri civici di proprietà pubblica quanto per anni e anni hanno continuato a destinare all'edilizia di culto di proprietà privata.

Cosa aspettano gli altri comuni dell'Emilia Romagna ad imboccare la strada laica e civile aperta dal Comune di Imola? Sembra che anche i comuni di San Lazzaro di Savena e di Pianoro abbiano dato un segnale, riducendo la tassa religiosa dal 7% al 2%. Ma non basta. L'Uaar Emilia Romagna, già a luglio scorso tramite il coordinatore regionale Roberto Vuilleumier,  ha messo a disposizione tutti gli strumenti  per procedere all'azzeramento dei contributi comunali all'edilizia di culto. Ora c'è anche l'esempio concreto del comune di Imola: non ci sono più scuse, si imbocchi la strada della modernità e venga azzerata la tassa di religione comunale.

Fonte: https://bologna.uaar.it/2019/09/imola-azzerati-onus/

Ripetiamo: il TdG medio residente in quelle zone, o semplicemente il TdG medio italiano convinto che questa è l'organizzazione di Geova scelta nientemeno che da Cristo nel 1919 fra tutte le chiese "corrotte" del mondo, ha a disposizione queste informazioni? E se dovesse esporle alla congregazione, come verrebbe trattato?


Divergente redatto da reddit

69 commenti:

  1. Nuovo giochino per i lettori di OT: trova l'errore nella figura..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La bestia ha 8 teste anziché 7. Ho vinto qualche cosa?

      Elimina
  2. Prima di rispondere alle due domande alla fine dell'articolo bisognerebbe rispondere a questa: Come si dimostra, Bibbia alla mano, che l'organizzazione dei TdG è stata scelta da Cristo nel 1919?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @L'analista , Bibbia alla mano si dimostra proprio , che l'organizzazione non è mai stata scelta da Gesù Cristo ( Gesù Cristo o Gesù l'unto si intende quando Gesù era uomo sulla terra ) Quando è risuscitato e tornato ad essere quello che era prima che si facesse carne Giovanni 1:1 -14. , perché non è stata scelta da Gesù Cristo , per il semplice motivo , che se fosse stato lui gli avrebbe detto di dire ciò che veramente la Bibbia dice , invece a incominciare dal protestante Russell che era presbiteriano e poi Avventista , e Rutherford era Pentecostale. , anno insegnato i loro pensieri , e con vera arte di raggirare ciò che la bibbia diceva , hanno fatto credere fischi per fiaschi anche riguardo ai futuri governanti della terra , chi avrebbe governato la nazione scelta , e come sarebbero stati risuscitati . Link di come Gesù diceva a Rutherford chi sarebbero stati sia la nazione scelta che i futuri governanti LINK
      https://jws-library.one/?file=data/Books/1919/The+Dawn+Of+A+New+Era/1919_dne_E.html

      Elimina
  3. Purtroppo il tdg medio in senso lato non sà e non saprà mai di quello che succede dietro le quinte..questo è un dato di fatto.
    È mantenuto volutamente allo scuro di tutto, dei vari inciuci con l'Onu avuti in passato nonché di quelli attuali, come dei fatti menzionati in questo post..come del resto ignora nella maniera più totale di quello che è successo in Norvegia e dei vari scandali pedofilia in tutto il mondo...non solo, ma viene intimato a non leggere nessun documento che sia extra Jw perché tutto ciò che che non è targato Jw è apostata...questo è la realtà.

    I comandi che il tdg medio sentirà sempre e comunque saranno limitati all'incitamento continuo e pressante al servizio di casa in casa, a fare i pionieri e in particolare a mettere mano al portafogli per le contribuzioni! Stop!

    RispondiElimina
  4. https://www.facebook.com/uaarbologna/photos/a.134228563288210.15465.128562483854818/1131002233610833/?type=3
    cosa ci propinavano alla fine degli anni 60 di babilonia la grande e della meretrice con tanto di riferimenti storici

    RispondiElimina
  5. Libro primo che spiega i primi capitoli di Rivelazione Link
    https://jws-library.one/?file=data/Books/1969/Then+Is+Finished+The+Mystery+Of+God/1969_mysterygod_E.html
    che era finito il mistero di Dio , e Gesù aveva illuminato la WTS e CD e svelato loro cosa voleva dire il libro di rivelazione , e darcelo come verità delle Bibbia , ciò che propina la WTS e cd è tutto una babilonia , e cerca di andare a braccetto come meretrici con i governi umani per spillare i soldi

    RispondiElimina
  6. Quando ho conosciuto i testimoni di Geova pensavo che fosse un’organizzazione assolutamente pura e incorruttibile. Quando leggevo le storie dei triangoli viola che morirono nei campi di prigionia per la loro fede pensavo che non avrebbero fatto mai compromesso, non solo per i soldi ma neppure nel caso in cui rischiassero la propria vita. Adesso leggo la storia dei finanziamenti norvegesi e degli oneri di urbanizzazione di Imola e mi rendo conto che è una religione come tu tutte le altre, anzi, pensando ai morti per le trasfusioni e l’isolamento sociale mi rendo conto che è peggio delle altre

    RispondiElimina
  7. difensore e simpatizzante dei tdG8 marzo 2025 alle ore 18:25

    nessun inciucio con babilonia la grande, il prete ha fatto da tramite, il denaro non proviene da babilonia la grande ma da denaro pubblico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro @simpatizzante, ti dico il mio punto di vista con la premessa che potrei sbagliarmi. Dici che il denaro non viene da Babilonia la grande, ma questo mi sembra ovvio. La chiesa non vede di buon occhio i Testimoni di Geova e viceversa. Mi sembrerebbe strano che si sponsorizzino a vicenda. Si tratta piuttosto di collaborare e sedersi a un tavolo insieme per raggiungere uno scopo comune, spartirsi fondi pubblici nella fattispecie. Per quanto ne so io i TdG hanno sempre rifiutato qualsiasi collaborazione con le altre fedi. Ci sono state ad esempio preghiere ecumeniche per la pace. Con orgoglio dicevano: tutti tranne noi. Nella mia città non mettono i vestiti vecchi nei cassonetti caritas che usa i fondi per i poveri perché è gestita dalla chiesa. Non partecipano alla festa del paese i cui fondi vengono devoluti alla croce rossa perché si tiene nel cortile della chiesa. Intendo dire che ho sempre avuto la sensazione di una posizione intransigente di chi non vuole aver niente a che spartire neppure apparentemente. Una collaborazione con la chiesa quindi contrasta con l’immagine di chi non vuole aver nulla a che spartire neppure vagamente. Detto ciò, visto che di simpatizzanti TdG ne capitano pochi qui, mi piacerebbe sapere anche la tua opinione sugli altri temi di cui discutiamo:
      1) La filiazione con l’ONU
      2) La causa in Norvegia
      3) L’ostracismo dei consanguinei
      4) La generazione del 1914
      5) La commissione Reale Australiana
      6) Beth sarim
      ecc. ecc.

      Elimina
    2. Per prenderla molto alla larga, queste agevolazioni all'edilizia di culto derivano da una serie di accordi stipulati dopo la fine delle guerre mondiali. Gli USA si servirono delle chiese per fermare l'avanzata comunista in Europa. In seguito, per evitare uno strapotere della chiesa cattolica, e quindi una asimmetria, nel dopoguerra agevolarono l'espansione delle chiese protestanti in Europa, e in seguito con accordi come il Trattato di amicizia commercio e navigazione del 2 febbraio 1948, che permise alla WT$ di entrare legalmente in Italia (non come religione ma come società commerciale). Il Comune di Imola concesse nel 1983 il diritto di superfice su un area edificabile di 5400 mq alla CCTG ad un prezzo modico, sul quale fu poi costruita poco dopo la sala congressi. Come dice @Saroj, si obbliga il popolino alla neutralità e di stare alla larga dalla CC, ma quando c'è di mezzo il denaro o gli affari, diventa (per loro) tutto lecito.

      Elimina
    3. beth sarim..., caro difensore e simpatizzante, perdonami ma in realtà a noi é sempre stato vietato sedersi al tavolo con esponenti di Babilonia.
      Non so nulla della tua storia personale, ma se conosci bene la congregazione sai che neanche gli anziani sono autorizzati a intrattenersi liberamente con esponenti di altre religioni.
      Caro difensore, pensa che nel caso fossimo stati costretti ad interagire ufficialmente con sacerdoti cattolici o con dei pastori protestanti lo potevamo fare unicamente dopo essere stati autorizzati per iscritto dal sorvegliante.
      Chiedo a chi di voi é stato anziano una conferma di queste disposizioni ufficiali.
      Per farti un esempio pratico, fino ad oggi, io anziano locale, non potrei organizzare un soccorso a dei terremotati o a degli alluvionati insieme a dei pastori o a dei responsabili di una qualsiasi confessione religiosa esterna.
      Ad oggi, in caso di calamità naturale, non potrei consegnare aiuti materiali ad estranei; caro difensore, la disposizione ufficiale prevede che prima si consegnano gli aiuti ad un comitato che li raccoglie e distribuisce privilegiando nell'ordine:
      la sala del regno, i tdg bisognosi scelti dal suddetto comitato e solo dopo, se avanza qualcosa, si può dare sostegno a "quelli del mondo".
      Personalmente, in passato, ho partecipato ad una segnatura verso un tdg imprenditore edile che aveva vinto una gara d'appalto per il restauro della pavimentazione di fronte ad una chiesa, il tizio in questione si rifiutò di rinunciare al restauro.
      Partecipare ad un tavolo di coordinamento il cui responsabile é un sacerdote cattolico solo per non perdere il finanziamento pubblico é assolutamente incoerente con chi viceversa impone ai fedeli l'assoluta separazione rispetto alle altre confessioni religiose.
      Fino a poco tempo fa non potevamo neanche entrare in chiesa per funerali o matrimoni.
      Potrei continuare a lungo sui divieti noti rispetto ai contatti proibiti con Babilonia La Grande.
      Grazie di cuore, difensore dei tdg, apprezzo moltissimo il tuo intervento, é indispensabile il confronto fra tutti noi, per arrivare al vero o, per lo meno, per avvicinarvisi.

      Elimina
  8. Oggi c'è stato lo studio della torre di guardia , non della bibbia , inneggiando al nome Geova come fosse il vero nome di Dio, saltato fuori con nel 1200 dopo cristo con l'inserimento fatto dai masoreti delle vocali di Adonai, nel tettagramma . Geova non è il nome di dio Link
    https://www.biblistica.it/?page_id=1510#:~:text=%E2%80%9CPer%20quanto%20riguarda%20il%20nome,nome%20di%20Dio%20in%20italiano%E2%80%9D.

    RispondiElimina
  9. Riassunto nella puntata di Zona Bianca del 9 marzo

    Sara bombardieri: accusata dal marito e dai figli di aver abusato dei figli stessi. Il tribunale ha stabilito che innocente ma resta colpevole per la Congregazione. Non gli è stato permesso di confrontarsi.
    Era finita all’ospedale con una lesione al naso causata dal suo ex marito che era violento. Lo ha denunciato. Lo vengono a sapere gli anziani della congregazione che la sottopongono a vari comitati giudiziari. La minacciano e le dicono di ritirare la denuncia altrimenti non avrebbe potuto più essere una testimone di Geova. Gli hanno citato il passo che diceva di non portare un fratello spirituale in tribunale perché in questo modo ha arrecato biasimo il nome di Geova. La madre è stata falsamente accusata di molestare i figli in modo di evitare che avesse ulteriori contatti con loro. Il processo ha stabilito che é innocente perché il racconto è stato ritenuto inaffidabile. Assolta perché il fatto non sussiste. Lei sostiene che sono gli anziani ad aver spunto i figli ad accusarla ma questa manipolazione. Non possono essere accusati perché non esiste il reato di plagio.

    Il conduttore da lettura una lettera della Betel: “Constatiamo che il problema zona Bianca continua a portare avanti una campagna di diffamazione, diffondendo notizie false e fuorvianti sulla confessione religiosa dei testimoni di Geova piuttosto che fornire l’informazione equilibrata. VI affidate a individui che non sono rappresentanti della confessione dei testimoni di Geova e di presentate come fonti affidabili”.

    Rocco Politi informa che nei casi di separazione tra coniugi con figli la congregazione fornisce agli anziani e alle parti in causa, bambini compresi, il materiale e le informazioni necessarie per poter vincere la causa.

    RispondiElimina
  10. David Murgia dice che l’ostracismo è testimoniato non solo degli apostati ma sono scritte nelle dottrine stesse. Sono le pubblicazioni a dire come devono essere trattate le persone fuoriuscite.

    Felice Buonspirito e Eugenio Cristian Maccarone da Catania (testimoni di Geova). Vengono invitati a rispondere alla domanda: è vero che che fuoriesce nei testimoni di Geova è disconosciuto dai familiari?

    Maccarone. Io ho sentito soltanto quelli che vengono considerati delle opinioni ma non credo che siano delle opinioni. Alcune sono delle informazioni un po’ taroccate cioè palesemente false.

    Conduttore: Taroccate da chi?

    Maccarone. Dal signor Politi. Anche dall’esponente del Gris, ha un curriculum non molto bello.

    (rivolgendosi a Murgia): Non ha mai dimostrato nulla, lei non essendo un testimone di Geova non può dare dei giudizi affrettati.

    Il signor Politi quando parla del suo allontanamento lo associa sempre al furto, alla rapina, sempre che siano vere queste cose. Associare una cosa cattiva a un’esperienza personale non fa bene perché sta trasmettendo odio. Non so se vi ricordate l’attentato che c’è stato in Germania? Un disassociato è entrato in nella Sala del regno e ha ucciso otto persone. Trasmettere odio può portare a questo.

    RispondiElimina
  11. Rocco Politi: cita una Torre di Guardia in cui si dice che dire la verità il prossimo significa necessariamente dire a loro tutto ciò che vorrebbero sapere. Se queste persone non hanno diritto di conoscere la verità possiamo essere evasivi. Il fatto che la Bibbia condanni la menzogna non significa che sia obbligati a dire agli altri la verità che non hanno il diritto di sapere.

    Don Gronchi: quello che è successo alla donna di cui si è parlato all’inizio non è materia religiosa ma è materia di giustizia ordinaria. Sono reati.

    Il conduttore mostra un manuale che dice cosa rispondere ai giudici nei casi di affidamento dei minori: “Quanto segue serve a dimostrare che sono persone normali. Fate attenzione che non dicano che intendono fare i pionieri. Fate dire loro che desiderano viaggiare, sposarsi ed avere bambini, esercitare il giornalismo e attività di questo tipo. Forse potete mostrare che hanno interessi per le arti al teatro. Devono essere giovani puliti, morali, onesti, ma con tipici interessi che ci si aspetta che abbiano gli altri giovani”.

    Rocco Politi: un giudice ha detto che il manualetto era stato predisposto per istruire i giovani testimoni di Geova e nascondere le loro vere credenze. Serviva a fuorviare su quelle che sono realmente le loro dottrine. La Torre di Guardia insegna che non c’è nulla di male nel depistare e anche nel mentire a qualcuno se questi non è un testimone di Geova.

    RispondiElimina
  12. Maccarone: il manuale che lei ha mostrato del 1990 e l’istruzioni sono cambiate. Il signor Politi ha citato una pubblicazione che dice di essere fuorvianti ma si riferisce ai paesi in cui c’è la persecuzione.

    Rocco Politi: il manuale menzionato è richiamato dal “ministero del regno” edito in Italia ed è essa a disposizione degli anziani che operano sul territorio italiano.

    Angela: ritrasmesso il servizio sulla giornata di un Testimone di Geova.

    Daniela: ha subito abusi da un familiare dagli 11 ai 14 anni e ha trovato il coraggio di raccontarlo solo a suo ex marito a 19 anni. Il marito l’ha raccontato agli anziani. Loro hanno detto che non c’è stato nulla di grave perché non c’era stato un rapporto sessuale. Hanno detto che lei stava esagerando e che forse l’aveva toccata per sbaglio. Gli anziani parlarono con questa persona ma non gli è successo nulla, lei personalmente non fu neppure sentita. Lei si è pentita di averlo riferito e ha pensato: chi me l’ha fatto fare?

    Maccarone: da quel che ho potuto capire non era un buon modello di famiglia. Una famiglia triste, abbastanza curiosa.

    Rocco Politi: a che titolo parlano questi signori?

    Felice Buonspirito: parlo a titolo personale

    RispondiElimina
  13. Carissimi, vorrei ricordarvi, che la Chiesa Cattolica, con i fondi ricevuti dal comune, offre un servizio utile alle comunità locali ( distribuzione di cibo indumenti e farmaci per le persone più disparate di qualsiasi credo o atei, famiglie in difficoltà , padri divorziati, anziani soli, ecc.) , organizza e promuove corsi e istruzione (anche gratuitamente) per giovani, è inoltre depositaria della nostra cultura. Anche se la sua attività, ha ampio margine di miglioramento, personalmente , non ci rinuncerei. Si può dire altrettanto dei Testimoni? Siete a conoscenza di opere caritatevoli simili a quelle compiute dalla CC, gestita dai testimoni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Cairo sono assolutamente d’accordo. Per motivi di lavoro sono a conoscenza di moltissime borse viveri e pasti caldi distribuiti dalla Caritas nella mia zona. La chiesa ha sicuramente molti difetti e non escludo che lo faccia anche per farsi pubblicità, resta il fatto che aiutano i bisognosi in modo pratico senza guardare di che religione sei. Molti musulmani sono beneficiari di tali aiuti e non per questo si convertono. I Testimoni di Geova sono molto più selettivi; anche se a volte aiutano chi non è Testimone nella maggioranza dei casi si aiutano solo tra di loro. Lo giustificano con la scrittura che dice: “ma specialmente verso chi condivide la vostra fede” o qualcosa del genere

      Elimina
    2. E' solo una mia impressione, influenzata dal sentimento negativo che provo in genere nei confonti dei comportamenti di alcuni TdG, o i due intervenuti in trasmissione in difesa (Buonspirito e Maccarone), avevano un modo di fare e un atteggiamento abbastanza antipatico?

      Elimina
    3. Ciao Assuero, personalmente mi ha colpito molto di più Maccarone che ha avuto l'atteggiamento di chi pensa di sistemare per le feste i suoi interlocutori considerati degli imbroglioni. Il risulta è sotto gli occhi di tutti: ha fatto una figura di m......
      Soprattutto offendendo l'ex sorella abusata e nemmeno considerata dagli anziani. Ma poi perchè specificare che la sua non era una bella famiglia se la questione verteva sul modo in cui era stata trattata dagli anziani? Che gente insensibile!
      L'atteggiamento di Buonspirito non mi è sembrato molto diverso, ma per fortuna sua non avuto tempo per esprimersi.

      Elimina
    4. Quei due anziani di congregazione che hanno accolto l' invito di partecipare alla trasmissione hanno fatto una pessima figura.
      I dirigenti della Betel non si fanno vedere e mandano solo lettere negando che viene applicato l' ostracismo in caso di disassociazione.
      Poi fanno vedere la vita di una TdG che non può certo considerarsi attendibile nel rappresentare i TdG in generale.
      Le testimonianze di quelle ex TdG sono chiaramente una prova lampante di come gli anziani abusano del loro potere, mettendo a tacere ogni abuso per non macchiare il buon nome dell' organizzazione.
      Purtroppo si nota molto chiaramente come le sorelle non vengono prese sul serio, dicendo che le loro testimonianze sono esagerate, io stessa sono a conoscenza di come molte sorelle vengono scoraggiate nel denunciare il proprio marito violento per proteggere il buon nome della congregazione, viene loro consigliato di confidare in Geova e di sopportare tali abusi.
      La violenza verso le donne e' un REATO e come tale va denunciato, infatti il governo ha approvato una legge che condanna all' ergastolo chi commette un femminicidio.
      Come del resto la pedofilia è un reato e come tale va denunciato, ma per il buon nome dell' organizzazione viene messo tutto a tacere a scapito delle povere vittime che devono subire e tacere.
      Finalmente in questa trasmissione vengono a galla tutti gli abusi di potere da parte dei corpi degli anziani per mettere a tacere tutte le vittime che hanno subito ingiustizie di vario genere, certamente per i dirigenti della Betel e' meglio non farsi vedere visto che non ci sono argomenti validi che possono spiegare un tale abuso di potere.

      Elimina
    5. @Stella ma chi lo ha detto che sono anziani di congregazione? a me non risulta che lo sono.

      Elimina

  14. Eugenio Cristian Maccarone da Catania. Toh ecco una rappresentante della omonima famiglia parenti di Turi Lima, il capo dell’Evis, l’esercito che voleva l’annessione della Sicilia agli Usa subito dopo l’ultima guerra e del quale continuano l’opera culturale con un’associazione a ciò deputata. C’è un loro parente con il nome di FD che era molto attivo anni fa (adesso non lo so) su un famoso blog “on-line” apolegetico della WTS. E’ una famiglia “interessante”…anche in relazione a contatti con Musumeci, Lombardo e altri dell’elite politica siciliana (contatti perlomeno millantati da qualcuno di questa famiglia).

    La Betel si lamenta che:

    “VI affidate a individui che non sono rappresentanti della confessione dei testimoni di Geova e di presentate come fonti affidabili”.

    Ma diamine! Con tutti gli inviti che hanno ricevuto sono loro che non si fanno vedere in studio! Possibile che tutti i beteliti mandati a pontificare nelle assemblee estive dal podio nessuno sia in grado di andare a discutere direttamente in TV? Hanno paura di squalificare l’intero culto se lo facessero, ecco perché.

    Vi dico questo: questa trasmissione ha portato nocumento ai TdG non tanto per come essa è gestita dagli autori bensì per la latitanza della dirigenza della CCTdG.
    Infatti ne risulta che invece di una confessione religiosa sembra un’organizzazione di imbonitori porta-a-porta per elisir della vita eterna chiamata in causa in un dibattito del diritto consumeristico (tipo “Mi manda Rai Tre” per chi se lo ricorda), altro che discussioni sulla religione e sulla spiritualità. E’ una de-qualificazione della CCTdG e di tutto il culto dei TdG, ma per colpa dei suoi dirigenti fantasmi!

    Alcuni miei colleghi di lavoro, ad esempio, mi hanno rivelato che guardano quella trasmissione un po’ straniti e un po’ divertiti, come se, essi dicono, ci si trovasse di fronte a qualche ditta che promette contratti strepitosi e poi i loro ex clienti delusi li trascinano in TV e i dirigenti della ditta si rifiutano di farsi vedere per non compromettere ulteriormente il loro “prodotto”.

    Ecco un esempio di come la questione appare alla “gente del mondo”. Sarebbe bene prendere in considerazione questo punto di vista, per farsi un po’ di doccia di realtà. Siamo troppo rinchiusi nel nostro ambiente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Bruno B. ottima analisi. Ricordo bene mi manda Rai tre e anche la trasmissione precedente ancora migliore: “Mi manda Lubrano”. Ottimo l’accostamento: un prodotto da sponsorizzare non una religione, questa non è più la società Torre di Guardia ma la “JW corporation” con il suo logo in mostra sulle Sale e nei carrellini per strada. A chi mi dice: “ma stai lasciando la religione a cui ti sei dedicato” io rispondo: “non è la stessa religione, quella non esiste più”

      Elimina
  15. Bravo anonimo quell’avatar non esiste più

    RispondiElimina
  16. 1
    La puntata di Zona Bianca del 9 marzo ci ha presentati e fatto conoscere due noti “TdG internettiani”, due difensori (dopo la TdG Angela), due nuovi rieducatori di geni dottrinali per un improbabile dibattito atto a zittire sia il dissenso apostata che gli apostati ed exTdG presenti.
    Questi “TdG internettiani” fanno parte di una “community” che da anni lotta, grida, sponsorizza incontri in “salotti web” e che, pur consigliati a suo tempo alla moderazione dai vertici dei TdG, non si è lasciata persuadere né tantomeno zittire dalla CCTdG desistendo come “community” alternativa di propaganda difensiva dell’immagine e della fede in uomini della WT.
    Il termine “community” usato spesso con troppa leggerezza, raccoglie in questo caso un gruppo di TdG legati da una profonda solidarietà, i quali, andando anche contro le direttive della CCTdG si sono fatti seguaci di un’idea, di una visione di giustizia, di una lotta per la fede, promossa da rari esemplari di leoni di tastiera, scrittori, “eruditi” biblici e TdG perditempo, sia uomini che donne.
    Quello che dovrebbe essere chiamato per i TdG: “gregge” è diventato così quello che con leggerezza chiameremo: “community”.
    Ecco che due esponenti della “community” sono stati invitati dietro loro iniziativa personale, quindi non in rappresentanza della CCTdG e non incoraggiati dai vertici, ma, addirittura contraddicendo le direttive e le disposizioni della CCTdG di non partecipazione (quest’ultima, per iscritto, ha declinato sempre e comunque l’invito a partecipare al programma Zona Bianca), per tenere botta e controbattere ad “apostati” (?) ed ex TdG.
    Così solo i componenti di una “community” hanno capacità di superare, affrontare e discutere con apostati e apostasie di genere, contravvenendo le indicazioni dei vertici dei TdG.
    C’è stato un tempo in cui anche io appartenevo a questa “community” senza tuttavia capirne lo scopo e il suo vero significato di utente.
    L’ho usata tantissimo per esteriorizzare la sequela acritica e ottusa di idee che non condividevo all’interno del “gregge” ma che ero libero di esternare dentro la “community” fuori “dall’ovile legittimo” dove in molti, circa 250.000, avevano spento il cervello da anni per farsi bastare la propaganda WT.
    È vero può tanto la “community”.
    Si, può tanto nel produrre dissidenti interni al costituito gregge, dove “intellettuali di rara finezza”, su mera iniziativa personale possono contraddire “chiare” direttive in materia di fede imposte dalla CCTdG che obbliga 250.000 TdG in Italia a tacere, restare tutti muti e all’angolo, mentre solo alcuni “fini nell’intelletto” combattono una stipsi di guerra alla Don Chisciotte e Sancio Panza.
    È noto che le (dis)avventure di Don Chisciotte e Sancio Panza furono nella Castiglia-La Mancia e non al programma Zona Bianca, su Rete 4 la domenica sera.
    Mentre i “mulini al vento” contro cui i due eroi rieducatori di geni dottrinali combattono sono le povere vittime dei TdG, gli exTdG, a torto e con tanta cattiveria chiamati e definiti apostati.
    Però apostati non si nasce, apostati lo si diventa.
    E lo si diventa ogni qualvolta capita ad un fedele di vivere nell’ingiustizia, nel terrore, tra dottrine false e bugiarde che imperano sulle umili coscienze.
    Apostati lo si diventa dove manca la libertà, la giustizia, il diritto, dove è impossibile riscattarsi, dove è impensabile costruirsi umanamente, dove impossibile è sviluppare una propria coscienza, dove la vendetta è umana, ed è pure lecita, ampiamente attuata come forma ostracizzante di un ostracismo diabolico che nulla ha a che fare con il cristianesimo.

    RispondiElimina
  17. 2
    Mi permetto di suggerire ai nostri due eroi della “community” (se ciò può essere utile per loro recepito in bene), di non combattere alla maniera di Don Chisciotte e Sancio Panza che proiettavano i loro attacchi dal “basso verso l’alto”, perché il problema degli apostati, dell’ostracismo, della mancanza di giustizia e di tutti i generali problemi tra i TdG non nascono dal basso del “gregge”, ma “dall’alto del gregge” (dalla testa), come ha dimostrato il verdetto di una onesta giuria (tribunale) Statunitense letto dal Sig. Politi, nasce “dall’alto verso il basso”, cioè dal vertice a Warwick, nelle cui stanze, dai cui scranni troppo spesso si soffia sul fuoco delle immaginarie persecuzioni, dove si soffia sul fuoco dei pregiudizi interpretativi, dove si seminano paure, dove si fabbricano fobie che poi si spargono a posta, per interesse, come pseudo-dottrine nella fratellanza.
    Il vero problema caro Maccarone e Buon Spirito, non è il Dott. Brindisi e il suo programma Zona Bianca che ha finalmente aperto una falla all’immagine dorata, rosea, dei TdG.
    Grazie Dott. Brindisi e grazie a Zona Bianca che approfondisce sui TdG.
    Il vero problema non sono gli apostati e gli exTdG, di cui la CCTdG non dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) avere alcun tipo di timore, se pensa e ritiene di essere nel giusto.
    Il vero e reale problema è lo scandalo perseguito nelle aule dei tribunali in mezzo mondo (per ultimo attendiamo il 2° grado in Norvegia) dove la WT fa da cassa di risonanza ai problemi che essa stessa negli anni ha creato e moltiplicato, quando ha forgiato la sequela di dottrine disoneste e incoerenti, dottrine non solo mai smentite, ma rese ancora più contorte tanto da fare violenza all’intelligenza e alla coscienza di ogni singolo cristiano.
    Per paura di essere etichettata e confusa come apostata la WT e tutti i suoi vertici non ha difeso i fedeli TdG innocenti, il “gregge affidato” alla loro cura, non ha emendate le fallaci dottrine, non ha chiesto scusa per l’incoerenza mostrata, ma, di contro, ha difeso le dottrine false e corrotte, ha continuato a versare benzina sul fuoco degli apostati svendendo, diffamando e ostracizzando quelli che erano stati loro fratelli e sorelle, per intenderci la propria “carne spirituale”, come se gli errori dottrinali dipendessero da costoro.
    Fratelli/sorelle che (ne sono molti), hanno scelto di andare via dai TdG perché se fossero restati dovevano farlo a testa bassa, in silenzio, senza diritti, senza prerogative, da schiavetti, senza velleità di aprire i loro cuori alla fratellanza: come morti tra i morti viventi; cosa non consona per un cristiano.
    Non certo come accade nelle Betel o nelle congregazioni, dove “pastori”, capi e capetti si tengono i posti migliori, gli affari migliori, gli interessi migliori, le “pecore” e le “agnelle” migliori; dove ricercano e siedano su autorevoli scranni e pontificano dietro scrivanie comode, sforzandosi poco o niente per raggiungere la spiritualità apicale nell’organizzazione, mentre subappaltano ad altri una recondita spiritualità subalterna e inutile, il tutto, per rendere fragile e dipendente l’intero gregge e l’intera fratellanza non a Geova ma a degli uomini corrotti dal potere.
    La prova di tutto ciò?
    È quello che stiamo vivendo e apprendendo su Zona Bianca.
    Alla prossima puntata.
    A bientot.

    RispondiElimina
  18. Vabbe....Buonspirito e Maccarone, tra gli animatori (o principali ideologi) del noto blog che si esalta da solo ma che esiste all'insaputa dell'intero paese, e infatti, alla prima apparizione in un dibattito "mondano" (almeno a mia saputa), vengono affossati sul piano degli argomenti reali. Anche se credo che troveranno tra di loro "appigli" autogiustificativi. Ma la loro figura rimediata pubblicamente è tipica di chi è abituato a chiudersi un una bolla autoesaltante, priva di contraddizioni. E' la stessa bolla in cui vivono lassù a Warwick.

    In ogni caso la partecipazione di gente come Buonspirito e Maccarone rivela che ormai il tempo delle bunkerizzazioni "felici" è terminato per sempre. Per me la trasmissione Zona Bianca, al di là di meriti o demeriti, rappresenta comunque uno spartiacque storico per TdG in Italia: la fine della loro esistenza defilata. Credo che questa trasmissione costituisca un precedente. D’ora in poi se altre trasmissioni del genere seguiranno i messaggini scarni e anonimi beteliti non basteranno più. Credo che la presenza, autopromossa, di Buonspirito e Maccarone manifesti proprio questo anche dal punto di vista dell’ambiente TdG: sempre più gente della stessa teoburocrazia sente il bisogno di partecipare alla discussione. Solo che dovranno abituarsi che i tempi degli argomenti autoreferenziali sono finiti e non possono lamentarsi e giustificarsi dietro alla scusa dell’”incitamento all’odio”. Al pubblico “mondano”, che poi è il destinatario della predicazione (ricordiamolo!), ciò non basta. E ormai non basta nemmeno a tantissime sorelle e fratelli in fede.

    Comunque, come detto da Bruno B., la popolazione del mondo che ha guardato sinora quella trasmissione ha le idee chiare su quello che vede e sente.

    Volevo invece mettere in evidenza alcune cose rispetto a quella povera donna accusata di abusi sui figli (e che gli ha persino persi): ma che te ne fai di un’associazione ad un’organizzazione che vorrebbe che il marito ti pesti senza denunciarlo alle autorità? La minaccia della disassociazione in tal caso diventa liberazione. E spero che i suoi figli che hanno partecipato alla calunnia fossero davvero piccoli, perché se avessero avuto l’età adolescenziale (peggio ancora se di più ovviamente) sono messi piuttosto male in termini di sviluppo della personalità e delle capacità di cognizione della realtà.


    RispondiElimina
  19. Sulla puntata di zona bianca del 9 marzo si potrebbero dire tante cose ma mi voglio soffermare su un punto in particolare: siamo quasi alla fine del servizio e una donna racconta la sua esperienza di quando da bambina è stata molestata. Lamenta il fatto che gli anziani non hanno preso provvedimenti nei confronti di chi l’ha abusata e non hanno neppure ascoltata. Hanno minimizzato quello che le è successo dicendo che quest’uomo forse l’aveva toccata per sbaglio.
    La cosa che vorrei stigmatizzare è la replica di Maccarone: lui commenta dicendo che si tratta di una famiglia triste, abbastanza curiosa. Empatia zero. Avrebbe potuto dire tante cose, ad esempio: è un fatto increscioso, non mi posso esprimere perché non conosco i dettagli, esprimo comunque solidarietà. Niente di tutto questo. L’atteggiamento di quest’uomo nei confronti di una vittima rispecchia esattamente quello che è l’atteggiamento di un anziano medio che viene a conoscenza di questi fatti terribili: Minimizzare, dire che è colpa della famiglia, possibilmente dare la colpa alla vittima. La sua risposta è quindi la prova di come nelle congregazioni ci sono uomini come lui che non provano empatia perché è vittima di violenza, alcuni di loro prestano servizio come anziani. Questo spiega molte cose riguardanti di pedofilia che si sono susseguiti nel corso degli anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'altra triste frase riportata in diversi casi di molestie da parte degli anziani è chiedere alla vittima com'era vestita o se avesse in qualche modo provocato il molestatore.
      Purtroppo quando non c'è preparazione e si pensa di essere guidati dallo spirito si fanno tanti danni..

      Elimina
    2. Anonimo consapevole13 marzo 2025 alle ore 00:14

      Saroy ho fatto le tue identiche riflessioni, davvero avrebbero potuto fare finta di essere dispiaciuti di quello che è successo a queste due ex sorelle, invece zero assoluto ,
      dire che hanno fatto una pessima figura è riduttivo.
      Non sono letteralmente in grado nel fare fronte a queste situazioni, anche perché non si rendono conto di essere vittime della propaganda della Watchtower che tutti gli ex sono apostati bugiardi e cattivi che incitano all' odio contro i tdg, infatti se ci avete fatto caso è l' unica argomentazione che cercano di trattare per discolparsi dal loro comportamento del tutto privo di empatia.

      Elimina
    3. Infatti, quando una donna viene molestata gli anziani gli chiedono come era vestita e se aveva fatto qualcosa per provocarlo.
      Quindi alla fine e' sempre colpa della vittima, e molto spesso viene ripresa la sorella, ma non il fratello che l'ha molestata.
      Chiaramente gli anziani non sono in grado di capire e gestire tali traumi subiti da donne o anche da bambini, dovrebbero riconoscere che non sono competenti in questo campo e quindi indirizzare le vittime a chi può veramente aiutarle e ha le competenze per farlo.
      Ma chiaramente il tutto viene insabbiato per non rovinare il buon nome dell' organizzazione, se avessero denunciato alle autorità il molestatore e avessero consigliato alla vittima di farsi aiutare da personale esperto in materia, ora non dovrebbero pagare milioni di dollari alle vittime di pedofilia.
      Purtroppo nei comitati di anziani non ci sono sorelle che hanno questo incarico, perché una donna è molto più empatica e sensibile verso chi subisce molestie e può capire meglio lo stato d'animo della vittima.
      Soprattutto le sorelle si sentirebbero molto più a suo agio a parlare di questo grave problema con altre sorelle, per argomenti così delicati e intimi ci vuole un comitato di sorelle e non un comitato di fratelli.

      Elimina
  20. 1
    Aspetto con ansia la domenica notte per gustarmi lo spettacolo su Zona Bianca dove si assiste all'autopsia dell’Organizzazione dei TdG, un tempo buona, bella, fascinosa, unica detentrice di verità rivelate, tutti i componenti erano “puri senza macchia né peccati”, non rubavano, non mentivano, non raccontavano bugie, obbedienti al controllo del CD, ciechi per la fede, poco pensosi, poco abituati alla critica, tutti, nessuno escluso, divenivano esemplari nella vita e nella spiritualità.
    Ho ancora il mio account e ogni tanto lo uso per stimolare le conversazioni che si tengono verso il pensiero critico, come lo chiama @Telespettatore la “community”.
    Penso che la maggior parte dei TdG che scrivono su quella “community” sono convinti di essere spiritualmente molto forti e di poter affrontare tutti gli argomenti “contro la fede”, ecco perché sono sorti i due nuovi “profeti” il Buonspirito e il Maccarone.
    Colpisce per chi visita la “community” che non ci sono notizie (né in positivo né in negativo) dell’intervento dei due TdG catanesi al programma Zona Bianca; nessun commento, nessun parere, da qui, si intuisce che tutta la “community” si è allineata, come d’altronde stanno facendo tutti i TdG in Italia, alle indicazioni-direttive della CCTdG, cioè evitare, evitare ed evitare di seguire il programma Zona Bianca, evitare sempre gli apostati, evitare a tutti i costi gli exTdG che devono essere ostracizzati in toto e da tutti i TdG.
    La presenza dei due catanesi al programma è un passo avanti nella direzione di esperienza di risveglio consapevole, poichè essi stanno dimostrando a tutti di non voler aderire, ma dissentire, dalle indicazioni e dalle direttive della CCTdG che impone (senza se e sanza ma) di non avere a che fare né avere contatti con apostati ed exTdG, previa “riprensione” se non disassociazione.
    Ritengo che i due catanesi non siano dei “nominati nella congregazione” altrimenti sarebbe incoerente la loro presenza al programma, per di più sarebbero rimossi in breve tempo per la loro singolare ed arbitraria scelta di presenziere al programma.
    Sostanzialmente i due stanno dicendo che le “istruzioni strane” della WT non gli interessano affatto, poiché anche se partecipare è peccato è cosa che può passare, ma non può passare l’essere ciechi e sottomessi come tutti i TdG. Questo no! Bisogna fare qualcosa, bisogna essere difensori della fede (?) o nulla..., fanno pietà entrambi.
    Che si stiano svegliando andando avanti per i fatti loro e che stanno agendo indipendentemente (avverbio ricusato dalla WT) secondo la loro coscienza è ormai evidente e palese a tutti, Tdg e non.
    É un esempio estremamente negativo quello che stanno dando a molti altri TdG che vorrebbero fare lo stesso passo, ma non possono, non possono essere indipendenti e fuori dallo “spazio sicuro” della CCTdG, sarebbero ripresi, sarebbero disassociati, quindi esclusi, ostracizzati, dall’itera comunità dei TdG ed assimilati ad apostati.
    Mi piacerebbe essere una mosca sul muro dell’ufficio betel del Comitato di Filiale per saper come tutte le notizie negative prodotte da Zona Bianca li stanno influenzando e il rimedio che vorrebbero adottare.
    Ma cosa dobbiamo attenderci nella prossima puntata dalle dichiarazioni dei “due” interventisti?
    1) Si è in una guerra spirituale: non sono obbligati a dire la verità a chi non la merita!
    2) Useranno la guerra teocratica per mentite contro quelli che non hanno diritto di sapere le verità!
    3) Tenteranno riscattare la loro indipendenza davanti ai vertici della CCTdG.
    4) Faranno una figuraccia davanti agli italiani del “modo”.

    RispondiElimina
  21. 2
    Buonspirito e Maccarone devono capire che non puoi correggere i mali che qualcuno porta dolorosamente dentro di sé, come la violenza subita da bambina dalla exTdG, la disonesta indifferenza dimostrata dagli anziani, o i danni morali ricevuti dal gratuito ed endemico ostracismo praticato da tutti i TdG con “ODIO” riverenziale verso l’ex. Ne essere liquidata la cosa come vivere in un “famigli infelice”, una conclusione gravissima e del tutto fuori luogo caro Maccarone.
    Tutti i TdG sono dei fanatici osservanti la regola dell’ostracizzare (non usiamo sotterfugi nell’intendere cosa sia) cioè: ODIO verso l’ex, ed è proprio per questa ragione la CCTdG si tira addosso tanto odio impotente da parte di tutte le persone coerenti, Stati e tribunali vari.
    Infatti la CCTdG non ha nemmeno il coraggio di metterci la faccia, non ha il coraggio di intervenite ufficialmente nella trasmissione, declinando immotivatamente l’invio di un suo rappresentante accreditato, per parlare e chiarire la posizione dottrinale dei TdG,
    È evidente che la CCTdG ha paura della verità e della bontà della verità.
    I due catanesi possono solo parlare per loro, della loro più severa ortodossia e disciplina vissuta e conosciuta internamente ai TdG.
    Ma lo si può dire la stessa cosa della CCTdG e dei vertici della WTS che si rendono latitanti?
    Vi consiglio di parlare il meno possibile, se potete state zitti egualmente, perché qualunque cosa diciate mettete in cattiva luce il sistema WTS che hanno il potere di farvi del male.
    Oppure dovete capire che il periodo di coma indotto dalla dottrina WT che apporta modifiche dopo 20, 25 o 30 anni, può influire molto negativamente sulle persone e riguardo alle Leggi del Paese; qui mi auguro che qualche componente della magistratura, visto e sentito ciò che avviene tra i TdG, raccolga il “guanto” per approfondire legalmente e intervenire con il diritto.
    Devete capire che ci sono fratelli/sorelle che lasciano i TdG per motivi di cambiamento dottrinale, come ad esempio i trapianti, l’uso delle frazioni (?) di sangue, mancata denuncia di pedofili che avviene solo da 10/15 anni prima non era permesso, il fatto che si scoraggia gli studi universitari, nessun compleanno da celebrare ne partecipare, nessuna festa è permesso, il buon senso non esiste affatto, regole e regolette di stampo farisaico nulla di cristiano; potrei continuare a lungo.
    A questo punto perché essere un Testimone di Geova?
    Questa è vita cristiana.
    Io invece sento una gran tristezza nell’ appartenere ad una chiesa, quella dei TdG, in cui le “cose” non hanno mai il loro nome reale, una chiesa che sta attraversando il segno del disfacimento, dove la paura dell’ostracismo limita in tutti gli associati la libera espressione e il libero pensiero cristiano.
    Ecco che cosa può fare il giornalismo investigativo di Zona Bianca, quello di scegliere le cose da raccontare e il modo di raccontarle, che non significa produrre odio né schierarsi contro, ma solo quello di produrre consapevolezza di un giudizio equilibrato.
    Dopo tutto quello che abbiamo (ho) patito tra i TdG c’è lo ritroviamo nel Nuovo Mondo da becchi e bastonati.

    RispondiElimina
  22. Premetto che sono un fuoriuscito dai tdg. Non sopporto questa organizzazione. Dico questo per non essere frainteso.Però sveglia ragazzi. Ma non avete ancora capito come funziona la televisione. Una testata giornalistica, in questo caso Zona Bianca, decide che piega deve prendere un passaggio della trasmissione. In questo caso denigrare i testimoni di Geova.
    Allora si sceglie una persona dall'aspetto mediocre, capelli sporchi, vestita in modo sciatto (mi riferisco a quella donna che ha descritto la sua giornata tipo da testimone di Geova) e le fanno dire cose che palesemente urtano chi l'ascolta. Poi ma avete visto i due "anziani siciliani". Ma noi che abbiamo vissuto nei tdg per anni, ma vi sembrano due anziani quelli?
    Capello lungo, tracotanza, un italiano così così ( e non aggiungo altro per non essere io etichettato) ed anche qui dicono cose che palesemente urtano gli ascoltatori. Sappiamo bene che l'organizzazione vieta a chiunque di rilasciare dichiarazioni se non autorizzate. E quando vengono autorizzate non fanno certo parlare questi sempliciotti, ma parlano personaggi di un certo calibro.Io sono pronto a scommettere che questi che parlano la sorella dell'intera giornata e i due siciliani sono attori scelti dalla redazione di zona bianca.
    Ed io sono contento che succede questo. Perché vi ricordate lo stesso è successo (qui qualcuno adesso si sentirà offeso) al tempo del COVID. Dove la TV aveva come unica narrativa: screditare quelle persone che non volevano fare il siero sperimentale. Cosa succedeva? Avete visto. Tutte le persone che venivano intervistate che si dicevano contro il "vaccino" trasmettevano l'idea di essere persone ritardate con qualche problema. Vi ricordate la donna che diceva " non c'è né di coviddi" è diventata il simbolo dei novax. Funziona così. La TV ha la funzione di influenzare il pensiero della gente e nella maggior parte dei casi ci riesce. Dite di no? Guardate che con i film di cow boy ci hanno fatto credere che gli indiani erano i cattivi!
    PS. Spero che questo mio commento venga pubblicato perché ho speso del mio tempo per scrivere questo sprone al dibattito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di tutto complimenti a Michel, Telespettatore, Scintilla e Bruno per le ottime osservazioni. Caro Anonimo condivido che la trasmissione poteva essere fatta meglio e presenta alcune mancanze, tuttavia gli aspetti da te rilevati ritengo siano errati. Il signor Felice Buon Spirito non è affatto un attore ma uno scrittore, ha pubblicato già diversi libri su temi religiosi in cui sostiene le dottrine dei Testimoni di Geova. È attivo anche su youtube e su un forum in cui si difendono le loro dottrine. L’architetto Eugenio Christian Maccarone seduto accanto a lui non lo conosco bene. Fa parte, non so con quale carica, del CENTRO STUDI STORICO-SOCIALI SICILIANI (CSSSS), Associazione di promozione sociale sede a Catania. Anche lui probabilmente quindi stava promuovendo non solo la sua fede ma anche altri suoi interessi. Anche Angela Salamone aveva qualcosa da promuovere: durante la sua intervista ha ribadito che fa la cantante, chissà se con una uscita su Rete4 ha guardato un po’ di notorietà. Comunque Don Stefano Greco le ha parlato al telefono; ha detto che è una persona semplice e sincera, convinta delle sue idee religiose. Tu dici: “ma vi sembrano due anziani quelli?” Ma come è già stato detto non risulta che siano anziani (se lo erano sicuramente tra poco non lo saranno più). Leggi bene i commenti già scritti per renderti conto della dissonanza cognitiva in cui sono queste persone: disubbidiscono alla direttiva di non partecipare con lo scopo di difendere l’organizzazione che ha emanato quella stessa direttiva, un vero cortocircuito mentale.
      Si caro anonimo, quei tre erano e sono Testimoni di Geova, nessun attore al mondo sarebbe riuscito con la sua interpretazione a fare altrettanto danno alla congregazione tentando di difenderla.

      Elimina
    2. Anonimo ,da come ti esprimi nel tuo commento ,alla WTS e CD , sei veramente fuoriuscito dai testimoni di Geova , lo lo sei dentro fino al collo?

      Elimina
    3. Anonimo ti rispondo io con la conferma che si tratta di due testimoni di Geova attivi compresa anche Angela Salamone . Sei assolutamente fuori strada se pensi che siano degli attori

      Elimina
    4. Ma è la falange di tdg online… il forum di ben pensanti

      Elimina
    5. Intanto i due signori intervenuti, non hanno risposto alle domande del conduttore Brindisi. Speriamo abbiano il tempo e il coraggio di farlo domenica prossima. Sono curioso di sentire come ne escono. Una critica che rivolgo in generale a questi programmi di approfondimento è che non c'è mai tempo o bisogna andare in pubblicità. E mettere meno blocchi? Più argomenti ci sono e meno tempo c'è per trattarli, andando verso il limite che si può parlare di tutto per un tempo zero.
      Una cosa che non vorrei più sentire è la giustificazione che trattando questi argomenti
      si genera odio verso i TdG e poi accadono fatti come quelli di Amburgo col folle che ha
      sparato in sala del regno. Il Sig. Maccarone, forse scambia causa con effetto, l'odio nasce dai comportamenti errati e ostracizzanti, non certo da chi li denuncia.

      Elimina
    6. Non sono assolutamente degli attori. Uno dei due l'ho pure conosciuto personalmente.

      Elimina
    7. Ho dato un'occhiata al forum tdgonline, non vedo alcuna discussione riguardo alla trasmissione Zona bianca. Una mia svista o vige il silenzio assoluto?

      Elimina
    8. beth sarim..., perdonatemi, ma oltre ai tdg attivi e ai fuoriusciti con i loro parenti e qualche amico, interessa a qualcuno il dibattito?
      Si tratta di una trasmissione su Retequattro, i servizi sui tdg arrivano alle 23.30 con i tele morenti abbioccati che capiscono poco o nulla del tema.
      Non ho visto i dati Auditel, ma ci saranno stati 300.000 telespettatori?
      Noi qui analizziamo i pro e contro del dibattito perché conosciamo bene i danni generati dall'appartenenza ad un culto manipolativo.
      Non sono attori i due difensori della vera fede, ma sono stati certamente presuntuosi e molto narcisisti, pieni di sé al limite del ridicolo, come il 90 % dei nominati che ho conosciuto.
      Grazie ad anonimo per il suo commento, secondo me poteva venire il sospetto che fosse una sceneggiata, non lo é stata, purtroppo.

      Elimina
    9. Domenica erano 721000 ( settecento ventun mila )

      Elimina
    10. Caro @Barnaba su tdgForum sono sempre meno disponibili ad ascoltare voci critiche. Per quanto riguarda questa trasmissione all’inizio hanno pubblicato gli articoli che tentavano di difendere la posizione dei Testimoni. La discussione si intitola “Lettera aperta a Zona Bianca”. Ci sono stati piccoli aggiornamenti dopo l’intervento di Maccarone. Recentemente tale Claudia ha aperto una discussione chiedendo “Che posizione ha la wts riguardo ai due TdG che sono andati a controbattere gli apostati in tv ?”. Gli ha risposto Seabiscuit con queste parole: “E che ne sappiamo noi? Mica abbiamo la palla di cristallo che ci fa da oracolo. Puoi chiedere ai diretti interessati dato che almeno uno di questi lo conosci e altrove ne parli pure male. Per questo tuo modo di fare ti assegno un Warning. Se continui, potrà portare pure al ban dal forum. Un consiglio in amicizia, non farti manipolare da certi loschi individui. Passo e chiudo”. Ecco questo è il clima su TdG forum

      Elimina
    11. @ Beth sarim per quanto riguarda gli ascolti ecco come sono andati fino ad ora: 2/2 puntata 1 596.000 - 9/2 puntata 2 672.000 - 16/2 puntata 3 599.000 - 23/2 puntata 4 649.000 - 9/3 puntata 5 558.000. Una cosa interessante che mi ha detto Rocco Politi riguarda l’orario di messa in onda: nella prima puntata il servizio è stato alla fine della trasmissione, nella seconda e nella terza era invece il secondo servizio. Il motivo per cui sono tornati a metterlo alla fine è che nella seconda e nella terza puntata gli ascolti sono crollati dopo il servizio. Significa che molti di coloro che seguivano la trasmissione erano interessati a quello. Ho sentito dire che prossimamente anche la RAI affronterà il tema. Prepariamo i popcorn

      Elimina
    12. Ciao Barnaba, ho dato un'occhiata a quel sito e ho visto ( discussione dal titolo " Lettera aperta in risposta a "Zona Bianca") che una moderatrice continua a pensare che non hanno avuto il diritto di replica perché a Buonspirito non è stato concesso di esprimersi. Cose da pazzi!

      Elimina
    13. Grazie, evidentemente non riuscivo a trovare il tema. Ho letto gli interventi, nulla di ché. Si concentrano su aspetti dottrinali, ma il vero problema è altro.

      Elimina
    14. Caro anonimo, su tdgForum ci fu una persona che chiese più volte quando sarebbero arrivate le scuse ufficiali da parte dei vertici per i casi di pedofilia affrontati dalla commissione australiana, ricordando che sono stati quasi gli ultimi, tra tutte le organizzazioni implicate in questo scandalo nazionale, a decidere di risarcire le vittime. Tra tutti quelli che partecipano attivamente solo uno si degnò di rispondere scaricando la colpa sugli altri e non sull'organizzazione. Sono passati circa 8 anni e ancora si attendono le scuse ufficiali da parte del corpo direttivo. Una vergogna senza fine!

      Elimina
    15. beth sarim..., grazie a tutti per i dati, Virgilio riferisce di 721.000 spettatori e Saroj di punte da 5.500.000, se i dati sono reali, si tratta di una cosa ad alto impatto mediatico.
      Non ho ritorni diretti da tdg attivi, mi hanno riferito di una conversazione fra due donne molto anziane che parlavano fra loro di una trasmissione dove parlavano "gli apostati".
      Quello che potrebbe succedere a questo punto non lo sappiamo; il tdg medio é addestrato a cambiare immediatamente canale e a chiedere aiuto in preghiera quando sente parlare di apostasia.
      I PIMO o i dubbiosi ascolteranno e reagiranno in base alla propria sensibilità individuale.
      Noi tutti sappiamo che quello che é stato riferito da Politi e dagli altri testimoni oculari é vero, l'inganno di questa casa editrice americana é svelato, tutti noi possiamo condividere esperienze ed impressioni per uscire dalla gabbia mentale che la WT ha aiutato a costruirci.
      Forse la Wt ha fatto un po' come l'ikea, ci ha dato i pezzi, le istruzioni e gli strumenti perché ci potessimo costruire una gabbia mentale all'interno della quale vivere nell'illusione di avere trovato la pace.
      Segnalo che di recente ho parlato con un anziano col quale ho ottimi rapporti personali, ci siamo confrontati sul "peccato imperdonabile", ovviamente lui sosteneva la tesi della WT dicendo che é il peccato contro lo SS, in pratica l'apostasia, mentre io sostenevo che le cose che Dio odia sono chiaramente esposte ed elencate nelle Scritture, quali di esse fossero perdonabili o imperdonabili lo saprà solo Lui nel giorno del Giudizio; segnalo che questo semplice ragionamento lo ha mandato in corto circuito, cercava sul telefonino qualche pubblicazione che ne parlasse...
      Penso che sia impossibile per i tdg moderni prescindere dalla guida del CD, si sono allontanati tantissimo dalla Bibbia.

      Elimina
    16. No scusa @Beth sarim non ho scritto in modo chiaro. Ho scritto prima il numero della puntata "5" e poi i telespettatori "558.000". Idem per le altre puntate.
      Come sempre condivido le tue osservazioni, nel caso l'incapacità di pensare da soli.
      Tornando alla trasmissione sto seguendo i dibattiti in corso su Fb. Chi partecipa attivamente sono poche decine o qualche centinaio ma probabilmente coloro che leggono sono molti di più. Quanti di questi capiranno leggendo il dibattito? Speriamo che tanti aprano gli occhi

      Elimina
    17. Beth sarim..., grazie della precisazione Saroj, in effetti potrebbero essere fra i 500.000 e i circa 800.000 gli spettatori interessati all'argomento.
      Auspicherei maggiore consapevolezza individuale dei tdg attivi, piuttosto che sperare nell'intervento dello Stato, mi darebbe fastidio che cominciassero a dire di "essere perseguitati".

      Elimina
  23. Sono d’accordo con #Telespettatore che scrive: “....Zona Bianca che ha finalmente aperto una falla all’immagine dorata, rosea, dei TdG...”;
    Sono d’accordo con #Bruno B. che osserva: “...questa trasmissione ha portato nocumento ai TdG non tanto per come essa è gestita dagli autori bensì per la latitanza della dirigenza della CCTdG....”;
    Sono d’accordo con #Scintilla che dice: “...D’ora in poi se altre trasmissioni del genere seguiranno i messaggini scarni e anonimi beteliti non basteranno più...”;
    Inoltre il dibattito oltre va fuori dagli studi di Zona Bianca e si infiamma sempre di più sui social come qui
    https://www.facebook.com/CentroStudiCSSSS/?locale=it_IT
    oppure qui
    https://www.facebook.com/ZonaBiancatv
    e ancora in altre pagine di facebook che su altri social.
    Chi ci rimette da tutta questa cagnara mediatica è la CCTdG che non sa gestire le sue difese. A soffrirne sono tanti TdG sottomessi alla WT che vedono crollare la terra da sotto i piedi, così che le certezze dottrinali vengono lentamente meno.
    Penso che la diatriba evolverà talmente, che la CCTdG dovrà gioco forza intervenire per salvare il salvabile.

    RispondiElimina
  24. Vorrei dire a tutti quelli che si lamentano della trasmissione per aver messo l'organizzazione al centro dell'attenzione pubblica, e soprattutto all'ufficio Betel che prova pietosamente via fax o via mail a cercare di contrastare....di farsi 2 domande e darsi 2 risposte del perché tra tutte le comunità religiose presenti sul territorio nazionale, proprio i tdg hanno deciso di attenzionare!
    Ma chissà come mai?

    RispondiElimina
  25. Volevo segnalare e promuovere il canale Youtube "L'Apostaccio".
    In particolare vi segnalo un'intervista/esperienza appena caricata: (video lungo 1:47min)
    ""Volevo farla finita" | Intervista a Melissa, una ex testimone di Geova" - https://www.youtube.com/watch?v=C3iuA9C05hk
    Vi segnalo anche la trattazione dell'argomento della disassociazione: (20 min)
    "Nuova incitazione all'odio dei testimoni di Geova (Torre di Guardia Maggio 2025)"
    https://www.youtube.com/watch?v=vzuqH23jm7E
    Entrambi i video mi hanno colpito e fatto riflettere per questo ne suggerisco la visione

    Vi segnalo anche un canale ironico (in inglese) che usa i lego per raccontare storie legate ai Testimoni di Geova:
    https://www.youtube.com/@kevinMcFree
    Le storie che racconta sono molto verosimili e alcune raccontano fatti realmente accaduti anche se sembrano inverosimili come ad esempio:
    "The Naked Truth - Dubtown s02e03"
    https://www.youtube.com/watch?v=cCJUfs96KGA

    RispondiElimina
  26. Una brutta notizia: sembra che i Testimoni di Geova abbiano vinto la causa in Norvegia, un duro colpo per i diritti umani di chi viene emarginato. Avranno i soldi e potranno continuare con le loro pratiche di isolamento sociale dei familiari disassociati. Di seguito il link per la discussione su Reddit

    https://www.reddit.com/r/exjw/s/hL4ezHMfNt

    RispondiElimina
  27. I TdG vincono la causa in Norvegia.
    Ma questo significa qualcosa.
    E cioè che, anche se per molti exTdG è una delusione, grazie alla copertura mediatica sempre più persone stanno vedendo questa "religione" per quello che è...UNA SETTA.
    Magari i TdG riavranno qualche milione di dollari dalla stato, ma la pubblicità che ne è uscita farà più male che bene a lungo termine....
    Questo è il mio parere.
    Buona fortuna a loro.

    RispondiElimina
  28. Ragazzi miei, svegliaaa; hanno vinto semplicemente perché hanno apportato la modifica nel NON disassociare più i minorenni; se lo avessero continuato a fare di certo non avrebbero vinto la causa! Parer mio eh!
    Buona serata, Alex del Sud

    RispondiElimina
  29. Ma anche se si allontana non è reato essere ostracizzati, questo significa che riceveranno il contributo statale , dal momento che l'indottrinamento comincia da bambini instillando loro che sono dei nulla , e dei nemici di Dio ?
    Link
    https://avoidjw.org/whats-new/its-not-love-the-struggles-of-the-youth-part-one/

    RispondiElimina
  30. Link sulla morte per avere rifiutato la trasfusione di sangue
    https://avoidjw.org/news/blood-transfusion-doctrine-winchester-australia/

    RispondiElimina
  31. Un rappresentante della filiale Britannica ha detto che che uno spiritualmente debole è affetto da lebbra. in altre parole chi non ubbidisce alle regole della WTS e CD è un lebbroso o lebbrosa link
    https://avoidjw.org/news/canada-uk-branch-rep-peter-bells-visit/

    RispondiElimina
  32. beth sarim..., grazie per averci aggiornato. Mi aspettavo che la politica di ostracismo venisse certificata da una corte europea, forse é difficile condannare una corporation americana in questo momento storico?
    Quando scrivevo che ho strane sensazioni circa il vero ruolo esercitato dalla WT, intendevo che non é un gruppo di ingenui religiosi, secondo me dietro c'é molto di più.

    RispondiElimina
  33. informazioni sulla guida ai punti del trauma religioso tra i testimoni di Geova , è un documento di 25 pagine corredato da citazioni e estratti della Watchtower , concepito per offrire ai terapisti e ad altri operatori sanitari una panoramica dei danni dei traumi causati da questo gruppo religioso ad alto controllo .In generale ,il pubblico vede la religione dei testimoni di Geova semplicemente come un altro tipo di detrattori della bibbia che vanno in chiesa .La profondità e la portata del trauma non sono ben note o di cui si parla molto. Ciò ha un impatto sul modo in cui i professionisti della salute mentale vedono coloro che cercano aiuto per traumi post- religiosi. Questo documento di 25 pagine è un manuale ideato per affrontare questo problema . Analizza in dettaglio il potere dannoso di alcuni dei termini carichi di significato famigliare ai testimoni di Geova . Spiega il perché frasi semplici come " spiritualmente debole " e " mondano" possono essere emotivamente debilitanti . Per illustrare molti dei punti , contiene numerose citazioni ed esempi tratti dalle pubblicazioni della Watchtower . Questa guida è disponibile per il downloand gratuito Puoi darla al tuo terapeuta e suggerirgli di archiviarla in un archivio per altri professionisti .
    si può scaricare sia in Inglese che in Spagnolo
    cari adepti quando leggete nelle pubblicazioni della WTS e CD che le malattie mentali sono in aumento, si riferisce all'aumento di tali malattie proprio fra i testimoni di Geova Link
    https://avoidjw.org/culture/religious-trauma-points-among-jehovahs-witnesses/

    RispondiElimina
  34. Volete efficacemente creare problemi di legalità a questa organizzazione? Eccovi un esempio, anzi, L'ESEMPIO: si cominci col rendere pubblico, citando i loro nomi e cognomi che i membri del CD USA e italiano (e dei CO della vostra circoscrizione e dei coordinatori degli anziani della vostra congregazione) presiedono alla diffusione e all'applicazione di una profezia che dice che Mattarella, Meloni, il presidente della vostra Regione e il sindaco della vostra città, moriranno se non diventeranno Testimoni di Geova e non accetteranno le volontà del CD americano che è la volontà di Geova.
    Non è forse questo quello che propaganda come Verità lo Schiavo Fedele e Discreto? Chi non diventa TdG sarà distrutto? E un vero TdG non è forse colui che segue senza fiatare le indicazioni dello Schiavo?
    Avanti, allora. Diffondete pubblicamente come vi ho suggerito, poi vedremo le reazioni a venire. E' un'attività che può richiedere qualche anno per raggiungere la visibilità necessaria, ma si cominci col trasmetterlo ai giornalisti locali della vostra zona (citando la morte imminente, in quanto il giorno di Geova è imminente, a meno che non diventino TdG, anche del questore e del prefetto del territorio dove vivete).




    RispondiElimina
  35. Il programma "zona bianca" sta diventando un problema per l'organizzazione
    https://www.dire.it/24-03-2025/1134853-i-testimoni-di-geova-contro-zona-bianca-su-di-noi-racconti-falsi-e-discriminatori/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dell'agenzia DIRE non frega niente a nessuno tra quelli della "gente del mondo". Se la Di Marzio, allieva di Introvigne, vuole dire qualcosa ad un pubblico più ampio, vada in trasmissione. Il resto del mondo (cioè la popolazione non TdG) vede i seguaci della WTS come gente con qualche problemino psicologico (in realtà usano termini più...espliciti!) che, magari come conseguenza di un trauma di vita (morte di un familiare stretto, malattia grave, fallimenti familiari, emigrazioni dolorose, solitudini sociali e simili), non possono fare a meno di vivere la loro esistenza se non credendo alle profezie bibliche e condividendole in un contesto collettivo socialmente separato e autoreferenziale, e pertanto non riescono a staccarsi, anche volendolo, da quell'ambiente perchè hanno difficoltà a costruirsi relazioni avanzate con chi non è mai stato TdG. L'ho messa giù in maniera diplomatica, ma questo è quello che passa come giudizio tra la gente destinataria delle scampannellate della predicazione di casa in casa. Ho trovato l'ennesima riprova di questo fatto nei giudizi che ho raccolto sul lavoro, nel quartiere, tra conoscenti e parenti che hanno visto le puntate di Zona Bianca.
      Gli ex che si lamentano in TV vengono visti come quei clienti di santoni e maghi o di quelle ditte elargitrici di superofferte che poi, delusi dal servizio ricevuto o scoperta la truffa, vanno in trasmissione a denunciare. Qualcuno mi sembra ha già scritto in merito a questo paragone, citando trasmissioni come "Mi manda Lubrano" o altre simili. Purtroppo è così che la maggior parte della "gente del mondo" vede gli ex TdG. Ma questo significa anche che la Di Marzio, Maccarone, Buonspirito e chiunque altro, possono fare ben poco per difendere i prodotti di Warwick presso un'opinione pubblica che comunque è già stigmatizzante verso il culto WTS. Molto spesso anche tra gli ex, i PIMO, questa realtà di giudizio della "gente del mondo" tende ad essere trascurata, perchè siamo ancora "inebriati" dal clima di congregazione con i suoi toni trionfalistici ed esclusivisti.


      Elimina
    2. Concordo, infatti questi articoletti, scritti dai soliti nomi vengono utilizzati principalmente ad uso interno, con un passaparola social. Al massimo fatti leggere a coloro che accettano visite in predicazione.
      Ed ecco la notizia della Norvegia che esce fuori, non sul sito in modo ufficiale, ma di traverso.

      Elimina

Grazie per il commento.