domenica 2 febbraio 2025

C’è qualcosa che non va

Queste parole di una canzone di Vasco Rossi ben si addicono alla sensazione che hanno molti Testimoni di Geova. Per la maggior parte i recenti cambiamenti non hanno senso e stanno iniziando a informarsi e a parlarne. Sentono nel profondo che qualcosa non va, stanno cercando di collegare i puntini e vedere i quadro generale. Altri hanno capito ma hanno ancora troppa paura per esternare i loro dubbi. L’organizzazione per ora ha una presa salda sulla loro mente e di conseguenza sulla loro vita; la possibilità di essere evitati dalla loro famiglia e iniziare la loro vita da zero li blocca. Sanno che sono bugie ma sentono di non potersene andare. La WTS ha i suoi slogan che continuano a funzionare: “Geova odia le persone che se ne vanno”, “La fine è vicina”, ecc. Cresce sempre più il grido di non ascoltare gli apostati sapendo di non avere argomenti per contrastarli nel merito. Ti fanno credere che c’è qualcosa in te che non va perché pensi in modo autonomo. Quindi la colpa è tua. L’organizzazione rende impossibile andarsene senza ricadure devastanti e di conseguenza restare un Testimone di Geova per molti è una questione di paura e non di amore.


Forse tu stesso che leggi questo post ti senti spaventato, confuso, terrorizzato. Stai dicendo: “C’è qualcosa che non va” ma questa voce interna viene di nuovo ridotta al silenzio e all’obbidienza incondizionata. Ti è stato detto di interrompere ogni contatto con chiunque esprima anche il più piccolo dubbio ma questo non è giusto. È così che funzionano le dittature ed è così che la libertà di parola viene messa a tacere. Se l’insegnamento ufficiale cambia bisogna credere automaticamente al la nuova interpretazione senza avere un’opinione. Ci è stato detto di ubbidire alle direttive anche quando sembreranno senza logica e senza senso (W dic. 2022 p.15). Tuttavia ora la bilancia sta cambiando e sempre più persone che si rendono conto che qualcosa non va. In ogni congregazione ci sono molti che si pongono le stesse domande e questo numero sta crescendo. Vedono le incongruenze e si chiedono se è davvero l’organizzazione di Dio ma non ne possono parlare con nessuno. Se sei tra questi fai le tue ricerche, controlla più fonti e trai le tue conclusioni. Ricorda che se permetti a qualcuno di controllare la tua mente gli permetti di controllare la tua vita.



Quali sono le prove di questa delusione di massa? La rivista Torre di Guardia del 01/04/2025 contiene un articolo che dice: “Più avanti nella vita, alcuni potrebbero ripensarci e chiedersi se hanno preso le decisioni giuste. Forse hanno deciso di rinunciare a una promettente carriera o a una attività di successo per servire Geova più pienamente… potrebbero chiedersi : “I sacrifici che ho fatto per Geova ne sono valsi la pena? O mi hanno fatto perdere una opportunità?””

L’immagine del paragrafo 13 raffigura un Testimone che immagina il Paradiso futuro mentre lavora come lavavetri. In alcune congregazioni quasi nessuno ha commentato questo paragrafo, anche per i PIMI era troppo.


Questo articolo è quindi la “certificazione” dell’organizzazione stessa che la delusione è sempre più diffusa e non potrebbe essere altrimenti. Basta pensare a tutto quello che è successo negli ultimi 10 anni:

  • La Scuola di Ministero Teocratico è morta e sostituita da una profondamente inferiore.
  • La qualità degli oratori pubblici sta costantemente calando.
  • Non ci sono quasi più le riviste stampate per il pubblico.
  • È quasi abbandonata la pubblicazione di libri e quelli stampati sono sciocchezze superficiali.
  • I fratelli quando stanno insieme non parlano mai di argomenti spirituali profondi o profetici.
  • L’uso della Bibbia durante il culto e il ministero è passata da costante a quasi zero.
  • Le congregazioni vengono chiuse o accorpate e le Sale del Regno vendute.
  • E’ stato eliminato il conteggio delle ore per i proclamatori e ridotto drasticamente il requisito per i pionieri.
  • Il ministero porta a porta sta andando a rotoli e gli sforzi dei viaggianti di riportare i proclamatori sul territorio sono senza risultati.
  • La testimonianza con l’espositore non da frutti.
  • Le adunaze in congregazione e le assemblee sono sempre più un marea di capelli grigi, ossa scricchiolanti e bastoni da passeggio.

  • La presenza su zoom è in aumento, spesso a telecamera spenta.
  • Internet è sempre più diffuso anche nei posti più remoti dell’Africa e molti Testimoni di Geova accedono per trovare conferma a quello che hanno già in buona parte capito. Nell’era dei social diventa quasi impossibile per i giovani non venire a contatto con fonti di informazione esterne.
  • I requisiti per le nomine, le scuole, la betel vengono allentati perché sempre meno aspirano.
  • L’età minima per essere nominati continua a calare (stessa mossa la fecero alcune nazioni che stavano perdendo la guerra e misero a combattere dei ragazzini).
  • Se il ministero porta qualcuno spesso sono disperati e mentalmente instabili (rispecchiando così la dirigenza).
  • Ci si può salvare convertendosi all’ultimo minuto.
  • Barbe e pantaloni per le donne sono stati sdoganati per recuperare consensi.
  • Sempre più nazioni si accorgono delle pratiche dannose della WTS e avviano procedimenti legali per contrastarle.
  • Le regole sulla disassociazione sono cambiate nel tentativo di accontentare lo stato norvegese e non perdere i finanziamenti.


Ecco che di fronte a tutto questo chi è da molti anni Testimone si chiede: “Ho sprecato la mia vita? Ho sacrificato la felicità presente per un futuro promesso che non arriverà mai?” Tutti sapevano che la delusione di massa sarebbe arrivata ma è cresciuta a un livello che il CD non può più ignorare. Sappiamo che tale realtà non sarebbe stata riconosciuta ufficialmente a meno che non ci sia stata altra scelta e l’articolo prima menzionato lo attesta.





Nel contempo il CD, in preda a una totale dissonanza cognitiva, dice che le cose non sono mai andate meglio, si pavoneggia e ostenta rapporti di successi straordinari che sono avvenuti solo nella loro fantasia. Le imprese edili riuscite ad esempio diventano la chiara prova della benedizione di Dio, senza tener conto che ogni anno nel mondo si costruiscono centinaia di grattacieli senza intoppi. Nell’antichità furono costruite le piramidi ed altri imponenti edifici religiosi che in parte tutt’ora esistono. Sono forse la prova che il pantheon egizio e greco sono reali? Che dire di pagode, moschee, santuari e chiese suntuose che sono state e vengono tutt’ora costruite? Sono una testimonianza della benedizione delle relative divinità?


I risultati del rapporto mondiale sono scarsi ma vengono presentati come un grande successo. Attraverso la rubrica “Risultati raggiunti dall’organizzazione” vengono regolarmente presentate notizie di nuove scuole teocratiche, nuovi metodi di traduzione, nuovi sistemi di predicazione, ecc. A che scopo? È come quando un’azienda sull’orlo del fallimento mette a bilancio introiti fittizi e presenta agli azionisti un resoconto truccato per evitare che vendano le azioni; prima o poi la bolla scoppia e la bancarotta arriva comunque.



Il testo della canzone che ho citato all’inizio mi sembra si addica molto bene:

“C'è qualcosa che non va in questo cielo … C'è chi dice qua, c'è chi dice là, io non mi muovo … C'è chi dice no, io non ci credo … C'è chi dice no, io sono un uomo.”



Post di Saroj

51 commenti:

  1. Ma come osate dire che c’è qualcosa che non va ! Il corpo direttivo indagato e portato in tribunale per direttive abusive sui casi di pedofilia insabbiato dice che andiamo alla grande🤫Andtea

    RispondiElimina
  2. Confermo quanto sopra e comprendo perfettamente lo stato d’animo di molti avendo anch’io perso da tempo l'entusiasmo e la gioia. Si arriva al punto di far fatica a identificarsi come TG a motivo del fatto che si riscontra una grande ipocrisia in tutte le sfere di chi detiene una certa supremazia. Ma nonostante ciò, trovo comunque ancora la forza di apprezzare quello che ho acquisito da anni nei valori sacri della Bibbia. Solo quest’ultima mi da la forza di confidare in un essere superiore a noi e di suo figlio che ha versato il sangue per tutti noi.
    Trovo la forza di proseguire in questa fiducia perché cerco di approfondire come relazionarmi con Lui, in quanto, una delle facoltà che Dio ha dato all'uomo è l'intelligenza e la capacità di ragionare dal momento che siamo stati creati a sua somiglianza (Genesi 5:1). Ed è proprio perché mi ha dato questa possibilità, apprezzo il fatto che Dio non ci ha fatto come un robot che utilizza l'intelligenza artificiale basata su algoritmi, ma l'intelligenza dell'uomo possiede emozioni, autocoscienza e una gamma di caratteristiche che ci definiscono come esseri umani. E soprattutto quando ci si imbatte con una religione, emerge un’ulteriore responsabilità per eseguire una oculata ricerca cautelare, in quanto ci troviamo di fronte alla più grande ricerca dell’universo, vale a dire conoscere effettivamente chi è DIO!
    Allargando il confine di questo pensiero, riporto una frase interessante dello scrittore Fedor Dostoevskij: "Tutti noi siamo persone, non tasti di pianoforte. Nessuno può trattarci come se fossimo tasti di pianoforte. Nessuno può schiacciarci per suonare la musica che piace a loro.". Semplici parole ma che hanno un pieno significato sul concetto di libertà nell’esprimere i propri ragionamenti frutto della propria intelligenza menzionata all’inizio che dia appunto una voce.
    Quando la Società WT non asserisce d’essere ispirata, ma parla come se lo fosse, ed essa esige di essere considerata come se fosse ispirata, non permettendo a nessuno di dissentire, di porre in dubbio o di nutrire riserve su tutto ciò che insegna, questa non è cultura o formazione dell'individuo, e nemmeno aver la possibilità di rafforzare la propria coscienza per avere quella consapevolezza del ruolo che gli compete per conoscere sempre di più Geova.
    Purtroppo le persone sono istruite come scrisse una volta Richard Feyman (Nobel per la fisica), “quel tanto che basta per credere a ciò che è stato loro insegnato e non abbastanza istruite per mettere in dubbio qualsiasi cosa da ciò che è stato insegnato loro.".
    Io per ora io sto semplicemente cercando di rendermi conto della mia esistenza e di liberarmi da tutti quelli automatismi: la semplice ripetizione di parole imparate quasi a memoria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma è importante sostenere prima di tutto la sovranità universale di Geova, altrimenti conformarsi agli altri significa commettere idolatria.

      Elimina
  3. beth sarim..., "quanta gente comunque ci sarà che si accontenterà"... recitava un altro verso della canzone.
    Immagino:
    ho 50 anni, li ho vissuti quasi tutti come tdg con l'idea che avrei visto Harmaghedon nel 75 poi nel 85, durante la mia vita insomma avrei visto il paradiso restaurato...
    non ho potuto avere istruzione superiore, ho la terza media e mi sono sposata a 23 anni, mio marito ne aveva 22, andavo a mezzo servizio da una signora del mondo che mi trattava bene, pur non essendo lei una sorella, già perché so bene chi non é nella verità ha sicuramente qualcosa che non va, io e mio marito abbiamo scelto di non avere figli visto che la grande tribolazione era alle porte e abbiamo fatto i pionieri per anni.
    Adesso faccio un bilancio della mia vita, non ho mai versato i contributi, per cui andrò in pensione con la minima, non ho figli che mi aiuteranno, mio marito é deluso perché non riesce a trovare lavoro stabile e adesso farà il corso da oss, poi lo aiuterà un anziano che può aiutarlo ad essere assunto in una casa di cura,
    fra i suoi 1300 € e i miei 400 €, detratti 700 € per affitto e bollette, dobbiamo gestirci 600 € confidando in Geova perché non ci si ammali (Lui non ha mai abbandonato giusto senza pan).
    Le vacanze le facciamo ospiti dalla sorella Carmelina, che é così gentile da darci una cameretta, almeno possiamo cambiare aria ad agosto, dopo il congresso, ovviamente.
    Dove potrei andare, se non nel popolo di Geova?
    Questa é la mia famiglia e anche se non ho capito la generazione sovrapposta (in effetti il discorso del 1914 e dei 2520 anni, mica lo ho mai capito bene), anche se mi mettono a disagio gli oratori con la barba, mi disturbano le sorelle con i pantaloni (alcune più giovani esagerano però, si vede tutto), ma obbedisco umilmente alle disposizioni, i fratelli del corpo direttivo hanno detto di fare così e chi sono io per discutere? Mica posso andare contro lo spirito di Geova?
    La mia vita é nella congregazione e fuori di essa non ho NULLA.

    Ho provato ad immedesimarmi in una tipica "sorella" come ne esistono milioni, una persona che senza accorgersene si é fabbricata la gabbia che la imprigiona e che la costringerà (fino a che non interverrà un evento traumatico nella sua vita) a rimanere al sicuro nel recinto "spirituale", perché fuori c'é il mondo!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima ricostruzione della vita di molte mie coetanee e, parzialmente, della mia. Io mi sono sposata a 18 anni, naturalmente con la terza media nonostante ottimi risultati scolastici. Abbiamo avuto due figli, con la disapprovazione silenziosa di tutti, comprato un appartamento con il mutuo, cosa da gente senza fede. L’ anno scorso ci siamo liberati da questa prigione invisibile perdendo gli amici di una vita e famiglie di origine. È fantastico essere adesso liberi di vivere e fare le nostre scelte, rimane l’ amaro quando si ripensa a tutte quelle che questi pagliacci hanno fatto per noi.. Silvia

      Elimina
  4. Come se tra essere ispirati e essere guidati ci sia tutta questa grande differenza.
    Il solito giochino basato sulla scelta dei termini, come se giocando con le parole la sostanza cambiasse.
    Ma se sei veramente "guidato" dallo S.Santo come dici, io non credo che lo S.Santo ti faccia dire castronerie.
    Non ne avete azzeccata una nemmeno per sbaglio!
    Una sequela di boiate partite a raffica dall'inizio del sec. scorso fino a oggi...dalle date della fine a partire dal 1914 fino a quella del 1975.
    Su alcune pubblicazione hai pure scritto a chiare lettere che la fine sarebbe sicuramente venuta entro il 20esimo secolo!
    Quindi non solo ti arroghi il diritto di contravvenire alle Sacre Scritture, ma ti metto anche contro Gesù Cristo, il quale disse che il giorno e l'ora nessuno lo sapeva...e anzi aggiunse che non era una prerogativa umana stabilire o avanzare ipotesi in tal senso.
    Quindi già questa cosa dovrebbe squalificare questo CD in partenza.

    L'unico spirito che ti guida è quello del fiasco ( Morris docet)
    Come ci si fa a fidare di una classe dirigente che ieri ti dice una cosa e oggi te ne dice un'altra?
    Visti i precedenti quindi, chi ci garantisce che quello che oggi blateri non sia revisionabile come tutto il resto domani?

    Il vero problema quindi non è quello di autoproclamarsi l'unico canale tra Dio e gli uomini, il vero problema è che milioni di persone ancora ci credono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., esatto Dansec, mi permetto di aggiungere alla tua (giusta) affermazione che se milioni di persone seguono questa organizzazione, in realtà lo facciano solo perché ormai essa é parte della loro quotidianità.
      Aspetti come: la spiritualità, la logica, l'esercizio del libero arbitrio...
      sono stati delegati totalmente al corpo direttivo,
      purtroppo, gli adepti hanno scelto di consegnare a degli estranei la propria vita e il proprio futuro.
      Colgo l'occasione per ringraziare Saroj, anche per la citazione musicale

      Elimina
  5. C'è molto che non va nei Testimoni di Geova e non solo qualcosa.
    Ho 53 anni, sono cresciuto come Testimone di Geova e per gran parte della mia infanzia nella congregazione mi ha plasmato tutta l’esistenza; il modo in cui vedevo il mondo, le amicizie che avevo e le cose cui mi era permesso fare o non fare. A quel tempo, non mettevo in dubbio nulla, ero un bambino, era tutto il mio mondo, era tutto ciò che sapevo.
    Le feste e i compleanni non erano solo cose che non festeggiavo, erano cose che dovevo evitare del tutto, completamente. Alle elementari, se c'erano attività speciali legate a una festa o a un compleanno, venivo mandato fuori dalla classe, lungo il corridoio insieme al bidello, isolato dal resto della classe, così non partecipavo alle attività pagane. La maggior parte delle volte, lo accettavo, ma c'erano momenti che mi rimanevano impressi, momenti che mi facevano sentire quanto fossi diverso dai miei compagni di classe.
    Un giorno di San Valentino in prima elementare, avevamo un'insegnante supplente e non sono stato mandato lungo il corridoio come al solito. Invece, ho dovuto sedermi lì e guardare mentre gli altri bambini si scambiavano biglietti e caramelle. Ho visto i miei compagni di classe festeggiare questo cosiddetto giorno che rappresentava l'amore. Ricordo di essermi chiesto ma Qualcuno mi ama?
    Ricordo di essere stato seduta al mio banco, a guardare mentre i miei amici distribuivano i loro biglietti da visita, ma non a me, che ero per loro completamente invisibile. Anche le ragazze per cui avevo una piccola cotta mi ignoravano. Mi sentivo solo, come se non appartenessi non solo a quella classe, ma a nessun altro posto. Ricordo di aver pianto quel giorno e il peso immenso di tristezza che si era depositato nel mio petto.
    Quella sensazione di essere fuori “dal mondo” e guardarci dentro, mi ha buttato a terra, intristito, fino a questo giorno. Ha plasmato il modo in cui vedevo me stesso, il modo in cui comprendevo l'amore e l'accettazione. Anche ora, da adulto, lotto con quelle stesse domande: sono veramente amato?
    La solitudine di quel momento non è semplicemente svanita con il tempo, è diventata qualcosa che porto con me, qualcosa che ancora persiste in modi che non so come risolvere nella vita giornaliera.
    Ho scoperto che spiegare questi sentimenti a persone che non li hanno vissuti spesso porta a confusione o rifiuto, non vedono come qualcosa di "piccolo" come la perdita delle vacanze possa avere un impatto così profondo.
    Ho fondamentalmente smesso di parlarne del tutto, è diventato frustrante cercare di far capire a qualcuno.
    Condivido questo perché non ho molti modi per esprimermi, non ho molti amici e tanto meno un partner a cui raccontare i miei pensieri. Forse qualcuno che legge questo ha provato le stesse cose, ha avuto le stesse domande e potrebbe capire le mie lotte.
    Fulgenzio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto caro anonimo, a proposito, se scegli un nik diverrà più facile per chi legge darti un'identità e capire chi sei.
      La ferita dei non amati è un classico dal punto di vista psicologico e l'amore condizionato che emerge da una famiglia inculcata da una religione ad alto controllo porta a pensare di non meritare amore, manca sempre qualcosa, non è mai abbastanza quello che il bambino fa e guai se non si comporta come richiesto.
      In questo modo si accumulano sensi di colpa e di inadeguatezza, insicurezze date dal rifiuto di accettare il bambino per quello che è.
      Non stupisce quindi che tu ti senta così. Probabilmente i tuoi genitori erano zelanti nell'educazione secondo le direttive.
      Non sei solo. Molti hanno passato le stesse cose e spero si facciano avanti raccontando le loro esperienze.
      Tuttavia, un percorso con un terapeuta ti svolterebbe la vita aiutandoti a porre al giusto posto l'esperienza vissuta e i suoi traumi.
      Un abbraccio!

      Elimina
    2. Caro anonimo ti sono vicino anche io,capisco perfettamente quello che provi e hai provato perché ho vissuto anche io certe dinamiche nascendo là dentro.
      Spero tu possa riuscire a superare questi traumi, purtroppo è vero che non è facile o scontato essere compresi da chi non conosce certe dinamiche…anzi…passi per problematico. Io ora ho una compagna che comprende,ma fino ad un certo punto,perché è stata testimone per pochi anni,entrata da adulta e senza famiglia all’interno. Quindi anche per lei diventa difficile capire chi ci è nato dentro. Figuriamoci gli esterni..
      Colgo l’occasione per proporre di scrivere le proprie esperienze personali alla redazione della trasmissione “zona bianca “ perché per altre due puntate se ne dovrebbe parlare. Più esperienze ci sono e più l’organizzazione deve stare zitta di fronte alla realtà delle cose.

      Elimina
    3. Caro anonimo, quanto dolore inutile. Ho provato e provo i tuoi stessi sentimenti. In questo momento sono sopraffatta dalla tristezza e non riesco a scrivere oltre.

      Elimina
    4. Caro anonimo Fulgenzio
      È dura quando sai la verità sulla verità, giusto? Mi chiedo come sarebbe se fossimo nati in Corea del Nord? E fossimo cresciuti sotto il governo di Kim Jong Un? Allora ti rendi conto di cosa stava succedendo? Tutti in quel paese spiano tutti gli altri. Come potresti scappare? Dovresti fingere finché non ci riesci, o forse verresti mandato in prigione per il resto della tua vita.
      Le persone in Corea del Nord sono sottoposte al lavaggio del cervello, proprio come i Testimoni di Geova, se non di più. Sei nato in una religione e non hai avuto scelta quando eri giovane.
      Al giorno d'oggi avrei così tanta difficoltà ad andare alle riunioni, sapendo cosa faccio. Ammiro la tua forza e la tua capacità di resistere e ti auguro una vita felice e avventurosa in futuro.

      Elimina
  6. Buongiorno a tutti,
    tanta carne al fuoco in questo inizio settimana. Prima di tutto è partita la terza fase del processo in Norvegia. Assurdi gli argomenti portati dalla WTS. Il loro avvocato ha detto che i Testimoni di Geova in Norvegia sono solo 12 mila persone in un paese di 5 milioni, quindi anche se vengono esclusi dalla comunità dopo aver lasciato l'organizzazione hanno ancora milioni di persone nel paese con cui socializzare e iniziare una nuova vita, quindi questo non può essere considerato esclusione sociale o ha scarso effetto sulle loro vite.
    Cosa vuoi che sia se tua madre o tuo figlio ti evitano? Nel mondo siamo miliardi!

    Altro argomento caldo la trasmissione di ieri sera su Rete4 Zona Bianca. Presenti tre elementi temuti dalla WTS: Rocco Politi, David Murgia e Stefano Fidelio. Tuttavia le bordate più forti sono venute da elementi ritenuti super partes come Antonio Caprarica che ha definito i Testimoni di Geova una setta. Su Facebook è in corso un dibattito sull'intervento di Sabrina Scampini. Secondo me poteva risparmiarsi di fare ironia e parlare di "Draghi volanti", a parte questo ha detto solo cose vere anche lei. Mi piace vedere i commenti assurdi di chi cerca di difendere la WTS dicendo che i Testimoni permettono ai figli di festeggiare i compleanni, oppure dicendo che ogni filiale è autonoma e non risponde alla sede centrale negli USA. Se volete farvi due risate andate a vedere la discussione.

    In previsione a Zona Bianca altre puntate sul tema Testimoni di Geova a cui ovviamente l'ufficio stampa della WTS si guarda bene dal mandare qualcuno per il contraddittorio perchè sarebbe fatto a pezzi. Preparate i pop corn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per gli aggiornamenti dalla Norvegia. Mi ribolle il sangue nell'apprendere il tenore delle loro repliche. Posso chiederti dove sta avvenendo il dibattito in merito alla trasmissione Mediaset?

      Elimina
    2. https://www.facebook.com/ZonaBiancatv/videos/1317500172897266/?mibextid=rS40aB7S9Ucbxw6v

      Ecco il link della discussione

      Elimina
  7. Al secondo giorno al tribunale in Norvegia autogol della WTS:
    Il video sulla disassociazione (Sonia Erikson) è stato mostrato in tribunale norvegese per la seconda volta. Lo Stato ha sostenuto che se questo video fosse stato rimosso dal materiale della WT, come sostenuto da Ryssdal, allora lo Stato vorrebbe conoscere il motivo. In sostanza, se la WT ora ammette che questo video era sbagliato, come può contemporaneamente fare causa allo Stato norvegese per aver utilizzato questo video come prova di qualcosa di sbagliato nel 2021? Ops!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una organizzazione di disadattati… che vogliamo dire aggiungiamo altro? A sì magari diciamo che era strategia teocratica anche quella di sembrare insani…

      Elimina
  8. In merito al processo in Norvegia, e anche alla trasmissione TV (che sia quella citata da Saroj o prossime venture), quello che in ogni caso risalta come comune denominatore è che questa organizzazione è praticamente negata di stare al mondo. Cioè, vive in un mondo tutto suo e il pubblico contraddittorio, sia esso giudiziario o televisivo, proprio non lo regge. O cade nel ridicolo drammatico (perchè comunque sia essa sta tenendo milioni di persone sotto il suo ipocrita comando sfruttando tutte le loro debolezze) in merito al contraddirsi da sola in maniera plateale ma mantenendo una faccia di bronzo vittimistica, oppure è costretta a darsi alla fuga, al silenzio, alla bunkerizzazione, esaltandola poi presso i seguaci come mansuetudine cristiana, come distacco santo dal mondo il quale dimostrerebbe così tutta la sua satanicità nel parlar male dell’organizzazione.
    E così il vertice WTS può riprendere la sua solita tecnica gestionale del “siamo solo noi” (pure vascorossiano come l’incipit del titolo del 3D). Però questo funziona solo per coloro che sono dentro. Ripeto, portata alla luce delle relazioni del mondo reale, questo atteggiamento diventa tragicomico. Non proprio una testimonianza da organizzazione di Dio per convincere quegli “increduli” (ovvero il 99,7% del mondo) che non hanno bisogno di trovare rifugio nel fortino congregazionale approntato dai megalomani (ma pusillanimi) americani del CD per affrontare le problematiche esistenziali.

    RispondiElimina
  9. Riassunto del primo e del secondo giorno di processo in Norvegia

    https://avoidjw.org/court/norway-the-price-we-pay-jehovahs-witnesses-appeal-day-1/

    https://avoidjw.org/court/norway-the-price-we-pay-jehovahs-witnesses-appeal-day-2/

    RispondiElimina
  10. Sono una tdg pomo (Phisically In, Mentally Out) di seconda generazione e sono cresciuta a malapena nella classe media. Mio padre era un lavavetri tdg dentro e fuori, ma mai veramente dentro, e fu disassociato per aver fumato, si era intorno al 1974, poco dopo che la disposizione sul fumo fu estremizzata per tutti i tdg. Le regole di evitamento erano tali che non potevamo parlare di cose spirituali con nostro padre/marito, ma tutto il resto ci era permesso.
    Mia madre era presa dalla promessa del paradiso e me la martellava continuamente nel cervello. Si chiedeva sempre perché certe cose negative venivano fatte dai fratelli e non riusciva a capirle, ma gli fu insegnato che doveva sempre di fidarsi di Geova non degli uomini, così insegnò anche a noi. Non ricordo quante volte mi fu detto questo e lo sento ancora adesso, così la fallita falsa profezia del 1975 non la turbò minimamente, erano gli uomini che avevano sbagliato capendo male lo schiavo fedele e discreto. Allora ero una bambina, quindi non avevo voce in capitolo. Il mio anziano di congregazione (non sono sicura se si chiamasse così allora, perché c'era solo uno), credo fosse sorvegliante, era un personaggio odioso, un vecchio rimbambito! Lo odiavo, così come la sua famiglia; era solo un fratello forte in tutti i sensi ma non era gentile, avevo il padre disassociato. Quando nel 1975 Armaghedon non arrivò, il vecchio rimbambito divenne l’anziano mio preferito lui, sua moglie e i suoi due figli, peccato che alcuni anni dopo sparirono come fumo (stile Anthony Morris III) di sigaretta che fumava ancora il disassociato di casa. Non seppi il perché fino per molto tempo. Non mi era consentito saperlo, ero una bambina/adolescente. Amavo gli animali, più dei fratelli della congregazione, volevo diventare veterinaria di animali di grossa taglia, e non pescatrice di sgombri e merluzzi. Ma siccome all’università non si poteva andare con una madre super pimi (Phisically In, Mentally In) e gli studi non mi furono più possibili dopo le magistrali così sono riuscita a guadagnarmi da vivere addestrando i cani, facendo la dog sitter, tolettature, lavaggio, ecc., e tutto ciò che aveva a che fare con i cani. Ancora oggi mi pento di non essere andata all’università. Non sono mai stata una tdg pimi, ma sono andata avanti con la corrente fino a quando non ho scoperto tutto il marcio che c’è tra gli anziani nelle congregazioni e capito quanto fosse diventato estremamente brutto essere disassociati come mio padre.

    RispondiElimina
  11. È stato quando ho letto sul processo ai tds in Australia e Geoffrey Jackson membro del corpo direttivo ha mentito sotto giuramento che sono quasi impazzita. Ho leggere e rileggere 4 o 5 volte, faticavo a crederci. Come dice il corpo direttivo: la menzogna viene dal padre della menzogna, il Diavolo, ed è giusto, ma non se ne rendono più conto. Quindi, chi è il tuo padre corpo direttivo? Ma poi iniziai ad indagarere di più su internet, sapete cosa appresi? Che hanno cambiato luce progressiva circa sett/otto volte in diverse pubblicazioni sulle persone di Sodoma e Gomorra saranno/non saranno risuscitate, e poi imparate di altre false profezie come la generazione sovrapposta. Potrei continuare all'infinito, ma questo è quello che ho imparato dall'essere di seconda generazione. L'organizzazione era totalmente diversa negli anni 70 e all'inizio degli anni 80. Ci sentivamo studenti della Bibbia in tutti i sensi e stavamo cercando le verità nella Bibbia. Andavamo alle adunanze ben preparati per imparare ancora di più sulla Bibbia in modo da poterla condividere con gli altri. Non è più così oggi, sono convinta più che mai che siamo in una setta, ed è vero le parole del giornalista Capranica a Zona Bianca che ha definito i tdg una setta. Dopo che Ray Franz è stato estromesso nel 1981 le cose hanno iniziato a peggiorare, non si poteva più parlare liberamente dello studio della Bibbia, non potevi più studiarla da te o con altri, mia madre che amava farlo venne rimproverato da due anziani che gli dissero letteralmente di studiare le Torri di Guardia non leggere la Bibbia per proprio conto. Mia madre era una donna buona e dolce. Amava i suoi figli e voleva che vivessero in un meraviglioso paradiso dove non saremmo mai morti. Non aveva idea di come potessero diventare i tdg pochi anni dopo, morì presto, altrimenti avrebbe visto il sistema di credenze che sono divenute tutte strampalate di una setta predatoria.
    Soffro tutte le conseguenze, anche inconsapevolmente degli insegnamenti di mia madre. Non le voglio male perché lei stessa fu una vittima.
    Scusate per il poema, ma dovevo sfogarmi.

    RispondiElimina
  12. Grazie @Fulgenzio @Madonna e tutti voi che condividete la vostra esperienza qui. Ci fa piacere leggervi ed è incoraggiante vedere come le nostre esperienze si sovrappongono spesso alla mia e a quella degli altri su molti aspetti.
    Come dici tu Madonna i Testimoni di Geova in passato erano studenti biblici, non solo di nome. Personaggi come Ray Franz erano sinceramente interessati a capire la verità biblica ma sono stati espulsi dal sistema. Non era ciò di cui l’organizzazione aveva bisogno. Ormai sono un club sociale. Non avrei niente in contrario a questo se non avessero politiche che uccidono, sia in senso figurato con l’ostracismo, sia in senso letterale con il sangue.
    Caro Fulgenzio ho figli piccoli e leggere la tua esperienza mi mette i brividi. Avendo il coniuge PIMI i miei figli rischiano di passare quello che hai passato tu. Non è facile per me salvare il matrimonio e allo stesso tempo dare ai miei bambini un po’ di libertà e permettere loro di essere inclusi nelle attività con i compagni di scuola.
    Grazie @Beth Sarim, sono contento che anche a te piace Vasco. Mi sembra si addica anche questa: “ Liberi, liberi siamo noi, però liberi da che cosa? Chissà cos'è. Che cos'è stato? Cos'è stato a cambiare così? Mi son svegliato ed era tutto qui”

    RispondiElimina
  13. Terzo giorno di processo in Norvegia.

    https://avoidjw.org/news/norway-the-price-we-pay-jehovahs-witnesses-appeal-day-3/

    Ecco un passaggio:

    Due anziani della congregazione salgono sul banco dei testimoni. Uno aveva una figlia che era tornata nella congregazione dopo 14 anni, mentre l'altro aveva una sorella che era stata disassociata e non era tornata.

    Il primo anziano, che presta servizio in una congregazione dei Testimoni di Geova da 40 anni, spiega: "Avevamo contatti sociali con nostra figlia, anche se sono diminuiti quando si è trasferita per studiare. Le facevamo visita e lei faceva visita a noi".

    Quando gli è stato chiesto se ha ricevuto istruzioni per limitare i contatti con sua figlia, ha mentito seccamente: "No".

    Quando è stato confrontato con le dichiarazioni nel libro dei Testimoni di Geova, " Mantenetevi nell'amore di Dio ", in cui si consiglia ai lettori di evitare una persona espulsa dalla congregazione e che i contatti con i familiari che si sono trasferiti dovrebbero essere ridotti al minimo, ha risposto: "Dove sono i confini qui è una questione di coscienza”

    RispondiElimina
  14. "Delusione di massa" La wts è stata da sempre una delusione , anche al tempo di Russell quando Si chiamavano " Studenti biblici ...promettevano la fine del mondo imminente , e la restaurazione degli ebrei nel 1915 dopo la fine dei 2520 anni che scadevano nel 1914 , e quello era il tempo in cui si sarebbe verificato perché è vero che Gesù aveva detto che nessuno sapeva della fine , ma in quel momento , ma poi l'avrebbero saputa . e ora chiedono soldi e fanno causa ai governi . siamo nel 1909 Link
    https://jws-library.one/?file=data/News/Bible+Students+Monthly/1909/10/bsm_E_190910.html#imgsrc=cover.jpg

    RispondiElimina
  15. Norvegia quarto giorno di processo disponibile

    https://avoidjw.org/court/norway-the-price-we-pay-jehovahs-witnesses-appeal-day-4/

    RispondiElimina
  16. Saroj purtroppo hanno mentito , specialmente l'anziano, perché perché sa benissimo cosa dice il capitolo 12 di Pascete il gregge di Dio del 2023 formato da ben 80 pinti più i sottopunti , e in particolare il punto 89 " Apostasia che al sottopunto (3) ti riporta alla torre di guardia del 1 Aprile 1986 , perché sono stati disassociati per apostasia e che dice che non hanno rispettato le dottrine inserite dalla WTS e CD le quali tutti coloro che si battezzano come testimoni devono rispettare . altrimenti vengono espulsi e ostracizzati
    Link
    https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1986249

    RispondiElimina
    Risposte
    1. errore di battitura , punto 89 da leggere: punto 39 del libro pascete

      Elimina
    2. Secondo me non ha mentito e vi spiego perché.
      Un anziano sa come muoversi, non dirà mai in giro che va a trovare la figlia o che lei sarà ospite a casa sua. Si muove con discrezione e se qualcuno dovesse vederlo insieme alla figlia disassociata dirà che era necessario per questioni familiari impellenti.
      Quindi quando gli è stato chiesto se avesse ricevuto istruzioni il suo NO era tecnicamente vero, come vero che i confini, nel suo caso fossero una questione di coscienza. La sua libera interpretazione questa era.
      In questo modo scaricheranno la responsabilità di quanto una persona sia stata ostracizzata sulla famiglia.
      Ciò che invece potrebbe essere interessante sarebbe far vedere un video di queste affermazioni ai pimi, così da sdoganare i limiti per coscienza personale.

      Elimina
    3. Si, avete ragione entrambi secondo me. Riescono a usare frasi tecnicamente vere ma false nella sostanza. In questo modo confondono le acque. Non saprei cosa è peggio tra una menzogna diretta o una frase che non puoi smentire ma che rende un'idea completamente distorta della realtà. In questo sono maestri. Hanno parlato anche dei matrimoni ieri.

      Testimone 6: Sig. Fillingsnes.
      "... Ora è sposato e ha celebrato una cerimonia civile al municipio, il che è sembrato un po' strano perché inizialmente volevano sposarsi alla Sala del Regno, ma hanno dovuto recarsi al municipio il giorno prima. Hanno tenuto un incontro alla Sala del Regno sabato dopo la cerimonia.
      Durante il controinterrogatorio, ha detto di essersi battezzato nel 2015. Ha detto di aver partecipato a matrimoni dei Testimoni di Geova prima che perdessero i finanziamenti e gli è stato chiesto del paragone in termini di rituale. Ha affermato di non aver capito la domanda. Ha risposto: "Non possiamo sposarci"".

      Ecco il vero grande problema! I Testimoni di Geova non hanno fatto appello per avere qualche milione di euro! Siete in malafede! Il vero grande problema è che devono andare in municipio il giorno prima e fare la cerimonia alla Sala del Regno il giorno dopo. Volete mettere il disagio. Questa è una grave discriminazione!
      Ma per piacere, anche qui in Italia anni fa era così, ed è così in molte nazioni. Non sarà mica un problema, cosa cambia nella sostanza? Anzi forse è anche meglio, si distinguono le due cose: quella legale e quella spirituale. Alla Sala non perdi tempo a firmare documenti ma ti concentri sulla Bibbia. Povero sig. Fillingsnes che dichiara che 'non possono sposarsi'. Anche qui forse vero tecnicamente ma assolutamente falso nella pratica.

      Elimina
    4. beth sarim..., esatto Barnaba, alcuni anziani avevano disassociati in casa e non c'erano problemi, in quel caso il corpo chiudeva tutti e due gli occhi.
      In un caso, il figlio inattivo si portava le donnine a casa, per evitare l'imbarazzo, i genitori (il padre era anziano di congregazione) avevano acquistato l'alloggio nello stesso pianerottolo (immagino per poter dire che non vivesse con i genitori).
      Un giorno andai a trovare quest'uomo che aveva avuto un problema di salute, ero insieme ad un giovane proclamatore e mentre chiacchieravamo entrò nell'appartamento il figlio di questa coppia che non vedevo da anni, era in compagnia di una splendida fanciulla in pigiama, mi dissero che lei era ospite per uno studio biblico, abbozzai, tecnicamente era inattaccabile.
      Nello stesso periodo una famiglia fu obbligata a non invitare la propria figlia disassociata al matrimonio della sorella, ma loro non avevano anziani in casa.

      Elimina
    5. Anziano di congregazione , a subito in famiglia diverse calamità familiari . due per causa di forza maggiore , devono stare fuori. vive solo in un grande appartamento . una figlia disassociata con un figlio , a causa di una sua calamita è dovuta andare in casa di suo padre . ma prima ha dovuto chiedere il permesso agli altri anziani e in particolare al CO , e per rimanere anziano di congregazione , dovette rispettare delle regole , , stabilire le distanze fra lui , la figlia e la nipotina-nipotino piccino o piccina , non mangiando insieme neppure alla nipotina o nipotino , ancora bimbo o bimba, e solo per un breve periodo di tempo meno o male chela casa aveva doppi servizi e la camera indipendente , e tutte le settimane doveva dare un resoconto di ciò che era accaduto durante la settimana , e quando sua figlia e figlio o figlia sarebbero andate via , e doveva stare attento a non compromettere la sua spiritualità, che era molto facile avendo una figlia disassociata in casa . Di ciò ne sono un testimone oculare . ma anche di altri simili , è una cosa vergognosa dover fare scena muta con sua figlia e nipotina o nipotino. questo anziano di congregazione ola ha più di 90 anni , e avrebbe bisogno di questa unica figlia per incoraggiarlo e accudire hai suoi bisogni , ma non può perché la spietata WTS e CD hanno stabilito dottrine spietate che impediscono anche l'associazione familiare , è questo ne è un esempio lampante.

      Elimina
  17. Che la wts debba ricorrere per difendersi ad un teologo Luterano che annovera tre i suoi “esperti” la dice lunga su come si agisce riguardo la dottrina a Warwick, e cioè, non più una dottrina di separazione con elementi alieni alla sfera ideologica della wts e dei tdg ma addirittura servirsi di costoro per una “valida” quando discussa difesa [fatta da travisamenti, doppiezza se non addirittura da falsità], buttando alle ortiche quell’insegnamento radicale propinato per di oltre un 70ennio dal vertici wts contro i disassociati.
    Se non ricordo male Ray Franz venne disassociato per aver mangiato con una persona disassociata.
    Che sia io che sento arrivare una luce nuova e strampalata?!
    Dall’affermazione del teologo Luterano: "Sebbene abbia riconosciuto che alcune famiglie sono più severe nel limitare i contatti con gli individui disassociati, ha sostenuto che ciò non rappresenta la pratica dei TdG nel loro insieme"... ci si chiede se costui conosce bene la teologia dell’organizzazione dei tdg? o per contro conosce bene il valore delle laute parcelle percepite? Vorrei conoscere dalla wts il costo di queste parcelle..., ma presumo che Warwick non si pronunzierà mai.
    Ogni tdg sa che l’affermazione del teologo Luterano non è così. Ogni tdg sa che è esattamente l'OPPOSTO di quello che il teologo ha riferito.
    L'argomento è che alcune famiglie sono MENO severe nel limitare i contatti con gli individui disassociati. L'emarginazione massiccia rappresenta assolutamente la PRATICA dei tdg nel loro insieme.
    Fortunatamente il Governo di Norvegia sembra averli scoperti bugiardi; e noi sappiamo tutti che stanno mentendo spudoratamente.
    É guerra teocratica [W 1/7/1983 pp. 23-27; W 18/8/1983 pp. 16-21; W 1963 pp. 406-407; W 1962 p. 404: W 1957 p. 100] che significa: possiamo mentire! Non c’è nulla di male, tutto va bene.
    I vertici wts dicono che è "guerra teocratica", tutti gli altri esseri umani sul pianeta dicono che sono "menzogne".
    Per quanto frustrante sia, sono quasi felice che continuino a mentire, perché ciò dimostra che non sono la vera religione e non dimostrano di avere lo Spirito Santo di Geova.
    Può essere usato contro coloro che mettono in dubbio le ragioni per cui qualcuno se ne va.
    E le bugie che raccontano sono così palesemente ovvie che la maggior parte dei normali tdg non sarebbe in grado di giustificarle, e che, si spera, sveglierà qualche persona.
    Spero di vedere un'altra sconfitta.
    Comprerei un biglietto aereo per Oslo dove assaporerei la sconfitta.

    RispondiElimina
  18. Norvegia giorno 5 in corso di aggiornamento:

    https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1ijrhta/jw_vs_norway_feb_2025_day_5/

    Ancora una volta si cercano mezze verità, ecco una sintesi di alcuni passaggi:

    DOMANDA: Se si considera un figlio adulto che vive da solo, qual è la guida biblica generale riguardo al contatto? Risponde che la famiglia in quella situazione deve considerare come posso avere una coscienza pulita davanti a Dio?
    JW: Nel farlo dobbiamo tenere conto di ciò che ci dà una coscienza pulita, e questo varierà da famiglia a famiglia. Non diciamo che una cosa è più corretta di un'altra.
    DOMANDA: Ma non c'è niente che la Bibbia dice? Quindi la Bibbia dice che non si dovrebbe avere contatto con una persona esclusa?
    JW: Sì; ma gli anziani non sono poliziotti, siamo pastori. E la congregazione non interferisce con ciò che fa ogni singola famiglia.
    DOMANDA: Per quanto riguarda il contatto con le persone che sono state rimosse dalla congregazione, "cosa dice l'adeguamento a riguardo?"
    JW: Sì; ora possiamo anche fare di più per tendere la mano e aiutare. Ad esempio, una madre e un padre possono chiamare e dire che hanno pensato a te. Sei il benvenuto alla riunione.
    DOMANDA: Un Testimone inattivo e uno che si ritira possono vivere vite molto simili?
    JW: Sì.
    DOMANDA: Ma i membri inattivi possono vivere nello stesso modo di qualcuno che è stato rimosso dalla congregazione, ad esempio convivendo?
    JW: Non interferiamo con ciò che fa ogni persona. Tuttavia, se uno desidera essere un Testimone di Geova, allora deve vivere di conseguenza. Può darsi che gli anziani parlino con quella persona e vedano se possono aiutare.
    DOMANDA: Quando è stato rimosso il video di esclusione da JW.org?
    JW: Non saprei ma è stato circa un anno fa.
    DOMANDA: Sai perché è stato rimosso?
    JW: No, non lo so.
    DOMANDA: Ma il Corpo Direttivo determina cosa viene pubblicato?
    JW: Si
    DOMANDA: Qual è il messaggio di questo video, secondo te?
    JW: E' una situazione difficile per una famiglia in quel video, e vediamo come quella famiglia sceglie di gestirla. Vediamo una figlia adulta che fa esattamente ciò che vuole, e lo fa liberamente.
    DOMANDA: Ma i genitori sono incoraggiati a interrompere i contatti con le persone escluse che se ne vanno?
    JW: Non incoraggiamo nessuno a interrompere ogni contatto. Questo è stato un esempio di come lo fa una famiglia. Qui la madre ha scelto di non rispondere alla figlia. Ma questa non è una regola che tutti i Testimoni di Geova devono seguire.
    DOMANDA: Ma puoi fare un esempio di cattiva compagnia tra Testimoni di Geova?
    JW: Potrebbe essere che ti associ a qualcuno che usa stupefacenti, quindi i nostri giovani pensano che non sia intelligente associarsi a loro.
    DOMANDA: Ma è del tutto accettabile associarsi con altri che hanno rapporti sessuali prima del matrimonio?
    JW: Potremmo avere molti amici che fanno cose diverse. Ciò che costituisce una cattiva associazione varia da persona a persona.
    DOMANDA: Cosa significa entrare in conflitto con le pratiche di esclusione?
    JW: La guida della Bibbia è chiara. Non è dovuto alla fratellanza, ma piuttosto all'atteggiamento che si ha.
    E aggiunge che i Testimoni di Geova non hanno alcun tribunale privato al loro interno.
    DOMANDA: Utilizzate denaro anche fuori dalla Norvegia?
    JW: Crediamo che sia una parte importante della nostra fede. Effettuiamo un'ampia assistenza umanitaria. Vogliamo che i nostri fratelli e sorelle ricevano Bibbie e pubblicazioni, specialmente nei paesi che non ne hanno quanto noi
    DOMANDA: La pratica di esclusione è la stessa, che tu venga rimosso o ti dimetta?
    JW: Sì, è la stessa cosa.
    DOMANDA: Mi sembra che ci sia almeno una riduzione del contatto, anche se si dice che varia?
    JW: Si
    DOMANDA: Ma il professore ieri ha detto quasi che non c'era alcuna esclusione?
    JW: Non credo che il professore fosse a conoscenza dell'ultimo aggiustamento. Ma noi rimaniamo fedeli agli insegnamenti della Bibbia.

    RispondiElimina
  19. Grazie Saroj
    È sconcertante pensare che ci siano dei Testimoni di Geova presenti ad ascoltare tutte queste bugie dette in tribunale e che non si sveglino ancora.
    Come ha potuto MENTIRE e dire che non si hanno tribunali interni? Che diavolo è un Comitato Giudiziario? O come vogliono chiamarlo adesso. BUGIARDI! Tombe imbiancate.
    Hanno la loro mentalità impostata fin dall'inizio con il lavaggio del cervello, è difficile essere obiettivi quando si è in tribunale. Perché per loro, nella loro mente, sono attaccati da Satana. In realtà non affrontano il problema che si presenta proprio davanti ai loro occhi.
    Questo è il motivo per cui le famiglie dei Testimoni di Geova sono così caotiche e le relazioni nei matrimoni sono generalmente scadenti. Queste persone non sanno come valutare ed elaborare le informazioni. Tutto quello che posso dire è che WT ha davvero padroneggiato l'arte della manipolazione mentale: mi chiedo quanto siano intenzionali o meno con le cose che fanno. Mi chiedo anche che tipo di libri leggesse Rutherford, Knorr e CD tutto, da dove abbiano preso le sue idee sul controllo mentale rigoroso.
    Vedo lo stesso comportamento bugiardo nella mia congregazione. Si sentono attaccati, quindi devono difendere "la verità", anche se devono mentire. È come se ammettessero qualcosa, fossero infedeli. Una manipolazione ostinatamente intensa.
    Mi chiedo però, è qualcosa che impari da un libro, o sono solo certe personalità costruite con una sete inestinguibile di controllo sulle altre persone? La maggior parte di noi, e includo molti anziani, non cerca di controllare le persone, vuole solo aiutare.
    Ma i narcisisti hanno questa incredibile spinta a manipolare le persone. Lo fanno in tutti i tipi di modi complessi e viene naturale. Non possono impararlo da un libro. L’organizzazione attrae queste persone perché riescono a individuare le opportunità per manipolare e controllare i fedeli. La vita deve essere miserabile per loro perché non provano le belle emozioni nello stesso modo in cui le proviamo noi consapevoli e la loro spinta al controllo non è mai soddisfatta.
    Ecco cosa "amo" della leadership dei Testimoni di Geova: quando sono con le spalle al muro, danno la colpa ai loro membri. Quell'anziano ha sostanzialmente dato la colpa a ogni membro della famiglia che evita/ostracizza una persona disassociata, che è una loro scelta personale evitare i loro figli e parenti, e che la WT non gliel'ha mai detto, che erano semplici suggerimenti che possono applicare a vari livelli. Spero che i genitori, i fratelli, le sorelle che stanno ostracizzando i loro parenti si sveglino dopo aver sentito questo. E se sei qui: "sì! Stanno sostenendo che è una tua scelta tagliare i contatti sociali con la tua famiglia. Non ti hanno mai detto di farlo, o lo hanno suggerito in articoli, video o discorsi.
    Tante bugie. Disgustoso da parte di qualcuno che afferma di far parte dell'unica vera religione sulla terra oggi.
    Sono dei grandi bugiardi.
    Sono una setta.

    RispondiElimina
  20. Carissimi
    ma non avete ancora capito che in Norvegia i Testimoni di Geova non stanno "difendendo il loro dio Geova" per il diritto di adorare liberamente, MA stanno lottando solo per ottenere denaro dal governo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che soprattutto non vogliano creare un pericoloso precedente. Dopo la Norvegia altri paesi potrebbero ritirare sovvenzioni e fare pressioni affinché modifichino alcune regole che violano diritti umani ( e il loro potere sui fedeli).

      Elimina
    2. Carissimo Barnaba quanto è vero. Sono terrorizzati. L'obbiettivo come tutte le comunità è aumentare le entrate...perderle per una motivazione del genere ha già aperto altri fronti in altri stati europei, anche se mi aspetto l'ennesimo ultimo tentativo alla corte dei diritti umani

      Elimina
  21. La WTS ricorre ad un ministro della falsa religione per difendersi nel tribunale di Cesare. Non è la prima volta che lo fa. Così come a Imola è ricorsa ad un sodalizio con l'arcidiocesi di Bologna per ottenere finanziamenti dal Comune per l'edilizia di culto tramite la legge sulla destinazione degli oneri secondari di urbanizzazione.
    L'importante è nascondere il tutto, o imputare il tutto a "bugie apostate", davanti alla fratellanza mondiale. Esattamente come smentire l'ammissione di Jackson davanti alla commissione governativa australiana che negò in pratica che il CD è lo Schiavo.
    I bambini (cioè la fratellanza obbediente per "maturità spirituale" ) non devono sapere cosa fanno mammà e papà (cioè il CD e il suo apparato delegato e supercontrollato di consoli che dirige le filiali e i dipartimenti a NY). Non sono cose per bambini. Chissà come si sentirebbero questi fratelli e queste sorelle, con età adulta e ottuagenari, pure esercenti la genitorialità, se potessero realizzare che sono trattatati come popolazione infante, e se ne vanno in giro per il mondo a convincere gli altri ad intraprendere questa vita da bambini.




    RispondiElimina
  22. Nei commenti precedenti e’ già stato esternato il disgusto per quello che stanno facendo,non vorrei essere ripetitivo,ma è orribile vedere ciò. Constatare quanto siano bugiardi,falsi,furbi,ipocriti,calcolatori ecc.
    Dire che il video del 2016 sulla disassocizione non aveva valenza sul comportamento da tenere nei confronti dei fuoriusciti compresi i famigliari è abominevole. Quindi ogni video,ogni pubblicazione e parte non ha nessun valore ! Cosa li fanno a fare.? Per passatempo? Ma poi pensano che siamo tutti scemi? Che non ricordiamo i discorsi compresi quelli che hanno accompagnato quello scempio di video nel congresso del 2016?
    Spero che siano tanti i fratelli che leggano queste notizie e che si rendano conto di quanto facciano schifo !
    Non hanno mai apportato nessuna modifica per evitare la morte di qualcuno,o nel caso di fratelli in prigione o in qualsiasi altro caso di sofferenza che poteva essere evitata. In quei casi è sempre stato detto: continuate a pregare e mettete tutto nelle mani di Geova ….
    Ora per dei luridi soldi non solo scendono a compromessi,intentano cause e ricorsi ma mentono pure. Amanti del denaro anziché amanti di Dio . Che Egli vi umili e vi schiacci !

    RispondiElimina
  23. Ciao deluso, quello che hai scritto riguardo a quel video disgustoso del 2016 l'ho detto quest'oggi a mia moglie tdG. è vero che non tutti avranno messo in pratica quel video, ma se l'organizzazione ha deciso di trasmetterlo alle assemblee significa che quello era il modello da seguire. Di quell'assemblea mia moglie mi raccontò che a diverse sorelle non andò proprio giù questo video, ed io gli ho risposto che la cosa più giusta da fare sarebbe stata quella di alzarsi dalla sedia e andare via. Ora non ha più senso che l'abbiano fatto sparire dal sito.

    RispondiElimina
  24. Il video fa parte della strategia WTS e CD per rendere più reale quello che gli adepti devono fare e non fare , il video del 2016 fu fatto vedere qualche anno dopo all'adunanza vita cristiana , per ricordare , quanto era importante per la loro spiritualità cacciare via di casa il familiare disassociato , figlio o figlia , e poi c'è ne stato un altro . in questo caso era la figlia nei confronti di sua mamma, che non gli ha risposto come ringraziamento verso colei che l'aveva messa al mondo

    RispondiElimina
  25. Confermo assolutamente che le disposizioni sono quelle del video , non si può avere nessun contatto con chi e' stato disassociato.
    Mi e' stato detto che non posso avere nessun contatto con mia figlia, che per me deve essere come morta, naturalmente non ho mai seguito questa disposizione crudele e come madre consiglio a tutte le madri di non seguire queste disposizioni che niente hanno a che vedere con un Dio di amore.
    Come si può chiedere ad una madre di non vedere più la propria figlia?
    Solo un CD formato da solo uomini può prendere certe decisioni, trovo che sia una completa mancanza di rispetto e una completa mancanza di empatia verso le madri, possibile che non si rendono conto della sofferenza che una tale disposizione procura sia alla madre che alla figlia?
    Hanno anche il coraggio di dirti che noi donne siamo troppo sentimentali e che Geova disciplina colui che ama, in pratica ti fanno credere che tale crudele disposizione viene da Dio, quello che viene veramente da Dio e' l'amore incondizionato che una madre ha per il proprio figlio, lo porta in grembo per 9 mesi lo partorisce con forti dolori e lo nutre e ama più di sé stessa, e poi arriva un gruppo di maschilisti che ti dice che sei troppo emotiva e che devi isolare tuo figlio perché questa e' la volontà di Dio.
    Sia ben chiaro questa non è la volontà del mio Dio che mi ha creata con un forte senso materno che mi porta ad aiutare mio figlio se ha sbagliato non certo ha isolarlo, care sorelle ribellatevi a certe disposizioni assurde e crudeli e mettete bene in chiaro che siete madri e come tali non abbandonerete mai i vostri figli e che il CD impari a rispettare di più le donne invece di considerarle delle povere emotive e sentimentali che devono essere riprese perché non capiscono il punto.
    A tutti i maschilisti che leggono questo blog vorrei ricordare che siamo noi donne che portiamo la vita, siete tutti nati da donne, quindi un po' più di rispetto e considerazione per i nostri sentimenti e bisogni, perché non siamo una sotto specie ma siamo State create a immagine e somiglianza di Dio come voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stella, mi hai fatto ricordare quando un anziano fece un commento in relazione allo studio torre di guardia e disse, senza giri di parole, che i figli disassociati devono essere considerati " come morti". Una persona interessata che era presente all'adunanza rimase sbalordita da questo commento e decise di non studiare più.

      Elimina
    2. FANTISMO allo stato puro!

      Elimina
  26. Ultimo tra gli ultimi (forse sarò tra i primi)8 febbraio 2025 alle ore 10:30

    Voglio essere retorico....., ma Cristo, nel suo processo di 2000 anni fa, DISSE TUTTE QUESTE BUGIE quanto ne stanno proferendo i tdg in Norvegia?
    Che la WT era bugiarda con la fratellanza, adottando due pesi e due misure lo si era capito, ma essere BUGIARDI PLATEALI come stanno facendo a Oslo e raccapricciante per la fede e per il fedele.
    Ormai, arrivati a questo punto, la domanda deve essere un'altra:
    Che fine farà la WT?
    Come si proporrà da oggi in poi ai fedeli che in essa hanno creduto?
    dopo tutte queste SACRE BUGIE?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma i fedeli con grande probabilità nemmeno sanno di questo processo. Stanno beatamente nella loro bolla a vantarsi di quanto siano migliori degli altri.

      Elimina
  27. Togliere quel video secondo me è stata un'ulteriore zappata sui piedi, perché quel video costituiva la prova del 9 che le accuse sono fondate.
    Anche i bambini di un asilo capirebbero che la rimozione di quella prova è stata operata in virtù del polverone mediatico che si è venuto a creare, ma toglierlo ha solo peggiorato la situazione, perché è come voler nascondere una realtà.
    La gente non è mica rincoglionita come la fratellanza.

    RispondiElimina
  28. Qualcosa proprio non va . al libro pascete il gregge di Dio . sono state apportate tante modifiche al capitolo 12 hanno censurato la torre di guardia , del 1/4/1986 invierò nuovamente i link non è che stanno accomodando per i processi in atto , link delle modifiche in spagnolo
    https://files.accessjw.org/s/q4i4Sy26xj2xB8i
    poi invio nuovamrnte il link del libro modificato nel 2024 in spagnolo

    RispondiElimina
  29. ecco nuovamente il link del libro , che a me sembrava che non ci fossero cambiamenti e invece ci sono , anche se non cambia nulla le studiano tutte gli avvocati della WTS E CD per cercare di confondere le idee. Link del libro in Spagnolo Pascete il Gregge di Dio
    https://files.accessjw.org/s/q4i4Sy26xj2xB8i

    RispondiElimina
  30. Oggi quinto giorno di processo con la testimonianza tra gli altri del prof. Furuli. Vale la pena legge ciò che è stato detto. Finalmente i giudici hanno sentito la verità circa la pratica della disassociazione.

    https://avoidjw.org/news/norway-the-price-we-pay-jehovahs-witnesses-appeal-day-5/

    RispondiElimina

Grazie per il commento.