Caro fratello Jones:Siamo lieti di rispondere alla tua lettera del 14 agosto, scritta in seguito alla tua lettera del 13 giugno 2005, in cui esprimi le tue preoccupazioni in merito alla registrazione della Watch Tower Society per alcuni anni presso il Dipartimento di Pubblica Informazione (DPI) delle Nazioni Unite come "organizzazione non governativa" (N O).
Come sai, le informazioni sono state condivise con il corpo degli anziani della tua congregazione, in risposta a una richiesta del tuo sorvegliante di circoscrizione, per essere utilizzate per chiarire questioni relative a questa registrazione, poiché erano state oggetto di discussione durante la sua visita. Ora abbiamo la tua lettera e francamente, fratello Jones, siamo piuttosto delusi nell'osservare il tono molto critico specialmente per uno che è stato associato all'organizzazione di Geova per così tanti anni e che ha avuto l'opportunità di vedere come Geova ha così riccamente benedetto il suo popolo, ci rattrista vederti iniziare ad allontanarti dalla congregazione cristiana perché hai permesso che dubbi infondati si accumulassero nella tua mente così fortemente che inizi ad accusare i tuoi fratelli qui alla sede centrale di infedeltà e disonestà.
Il tuo desiderio che l'organizzazione di Geova non si immischi negli affari politici di questo mondo è certamente encomiabile. La Parola di Dio riconosce che il mondo intero giace nel potere di Satana. (1 Giovanni 5:19) I governi degli uomini non sono riusciti a essere appropriatamente raffigurati come bestie indomabili nella Bibbia, in particolare nei libri di Daniele e Apocalisse. I cristiani non possono diventare parte del vecchio mondo che li circonda, ma Gesù riconobbe che avrebbero ancora vissuto in mezzo a questo mondo e avrebbero dovuto affrontarlo in vari modi mentre esiste e finché Geova non lo toglierà. (Giovanni 17:15, 16) Geova ha permesso ai governi umani di esistere per fornire una certa stabilità al mondo. Ciò ha permesso ai cristiani di svolgere le loro attività senza il peso della completa illegalità. Nella sua Parola, Geova ci dà consigli saggi e discreti su come possiamo vivere nel mondo senza allo stesso tempo diventarne parte. Gesù ha rispecchiato il giusto equilibrio ordinandoci di rendere "a Cesare le cose di Cesare, ma a Dio le cose di Dio". (Matteo 22:21) L'apostolo Paolo si è riferito ai governi umani come alle "autorità superiori" in Romani 1371-7, affermando persino che "le autorità esistenti sono poste nelle loro posizioni relative da Dio". Li descrive inoltre come "metà della disposizione di Dio" e "ministro di Dio per il vostro bene". Paolo dice perfino ai cristiani di pregare "per i re e per tutti quelli che sono costituiti in autorità, affinché continuiamo a condurre una vita calma e quieta con dolce pietà e serietà. Questa è bella e gradita davanti al nostro Salvatore, Dio". — 1 Timoteo 2:1-3.
Poiché le Nazioni Unite sono una delle principali "autorità" politiche nel mondo odierno, e "non c'è autorità se non da Dio", allora dobbiamo considerare questa organizzazione come la considera Dio, come una "bestia selvaggia" nella profezia, ma come un governo come tutti gli altri che "stanno posti nelle loro posizioni relative" da Lui. Tutti questi governi umani, comprese le Nazioni Unite, forniscono servizi umani per i quali vengono pagate le tasse, direttamente o indirettamente, tra cui cose come il controllo delle malattie, l'assistenza agricola, i soccorsi in caso di calamità e carestia e molti altri.
I nostri fratelli, specialmente nelle terre economicamente povere, beneficiano di molti di questi servizi. Alcuni dei nostri fratelli sono dipendenti del governo, persino delle Nazioni Unite, che forniscono tali benefici umani ad altri senza violare la loro neutralità cristiana. Pertanto, non è improprio o inappropriato riconoscere che le Nazioni Unite fanno alcune cose encomiabili a favore delle persone e per migliorare le condizioni sulla terra, come fanno altri governi esistenti che sono allo stesso tempo descritti nella Bibbia come "bestie" e parte del mondo di Satana.
Quindi, fratello Jones, il nostro zelo per proteggere il buon nome e l'organizzazione di Geova deve essere mantenuto in equilibrio con ciò che le Scritture insegnano ai cristiani circa l'atteggiamento che dovrebbero avere verso i governi di questo mondo che Geova permette di esistere per un certo periodo. Noi cooperiamo con tali accordi e ne traiamo beneficio.
Questo ci porta alla tua preoccupazione. Se guardati in modo obiettivo, stavamo semplicemente utilizzando la biblioteca mantenuta dalle Nazioni Unite come fonte di informazioni, in particolare per quanto riguarda le sue attività nel mondo, poiché venivano scritti articoli per le nostre pubblicazioni. Pur riconoscendone i risultati, riconosciamo anche ciò che i governi degli uomini, comprese le Nazioni Unite, non sono in grado di fare, cose che solo il Regno di Dio sarà in grado di fare per l'umanità.
Un esempio di questo approccio scritturale equilibrato si riflette nella serie di articoli sui diritti umani apparsi nel numero del 22 novembre 1998 di Svegliatevi informazioni su ciò che è effettivamente accaduto potrebbero esserti utili. Poiché quelli che si associano al Dipartimento di Pubblica Informazione (DPI) delle Nazioni Unite sono chiaramente informati sul sito Web delle Nazioni Unite che "l'associazione delle ONG con il DPI non costituisce la loro incorporazione nel sistema delle Nazioni Unite", non ci siamo uniti né siamo diventati parte delle Nazioni Unite in nessun momento, se non coloro che utilizzano una biblioteca cittadina, statale o federale diventano parte di quel ramo del governo perché si registrano presso la biblioteca per utilizzare le sue strutture. Ad esempio, la Biblioteca del Congresso è un'istituzione federale del governo degli Stati Uniti. Il popolo di Geova fa uso di questa struttura, seguendo la procedura corretta per farlo. Naturalmente, come potresti capire, "NGO" è semplicemente un acronimo che si riferisce a qualsiasi organizzazione che non faccia parte di un governo, che sia associata o meno alle Nazioni Unite.
In questo caso, quindi, la domanda riguarda realmente i contatti con il Dipartimento di informazione pubblica delle Nazioni Unite come Organizzazione senza presumere a torto che significhi automaticamente diventare parte delle Nazioni Unite. Altre ONG si associano a varie agenzie delle Nazioni Unite e diventano parte; il materiale che hai inviato afferma. "partner nel processo di deliberazione e formazione delle politiche" così come "nell'esecuzione delle politiche".
Questo non è mai stato il caso della Watch Tower Society o dei Testimoni di Geova. Il personale del nostro staff di redazione aveva utilizzato le strutture della biblioteca delle Nazioni Unite per molti anni prima del 1991 per accedere al loro rispettato materiale di ricerca disponibile su problemi sanitari, ecologici e sociali da utilizzare nelle nostre pubblicazioni, ma nel 1991, una persona diversa che controllava l'ammissione ha rifiutato l'ingresso del nostro ricercatore in una sezione del dipartimento in cui le informazioni venivano distribuite a i media e a cui aveva precedentemente accesso.
Un altro dipendente ha detto che l'accesso completo poteva essere ottenuto registrandosi presso il DPI, Sebbene non contestiamo l'attuale dichiarazione delle Nazioni Unite secondo cui la registrazione come ONG presso il DPI non era richiesta per ottenere l'ammissione generale. Ciò che è realmente accaduto, tuttavia, dovrebbe essere comprensibilmente preso in considerazione.
Avremmo certamente preferito utilizzare le strutture del DPI come in passato senza la documentazione aggiuntiva. La domanda presentata al DPI che abbiamo in archivio non contiene dichiarazioni in conflitto con le nostre convinzioni cristiane E abbiamo continuato a fare come avevamo fatto per anni, utilizzando il loro sistema bibliotecario e citando le Nazioni Unite o le sue agenzie come fonte nelle nostre pubblicazioni. Naturalmente, come abbiamo spiegato ad altri che hanno chiesto informazioni su questa questione, i criteri per l'associazione con il DPI, pubblicati separatamente dalla domanda stessa contengono un linguaggio a cui non possiamo aderire e quando ce ne siamo resi conto abbiamo ritirato la nostra registrazione nel 2001. Siamo grati che questo sia stato portato alla nostra attenzione.
Quanto segue è stato affermato in una lettera del 18 ottobre 2001 al signor Paul Hoeft-el, capo della sezione NO del DPI, chiedendo che la registrazione della Watch Tower Society venisse ritirata:
"Il nostro coinvolgimento come ONG si è limitato all'ottenimento di informazioni dalle vostre biblioteche. Tuttavia, abbiamo deciso di ritirare la nostra registrazione in modo da rimuovere qualsiasi implicazione che il nostro essere riconosciuti dalle Nazioni Unite come ONG vada oltre il nostro scopo originale o che i Testimoni di Geova siano coinvolti in attività incoerenti con i loro stessi insegnamenti".
Nella stessa lettera, si affermava anche: "Anche se riconosciamo i genuini sforzi delle Nazioni Unite per risolvere i principali problemi che l'umanità deve affrontare, come principio religioso i Testimoni di Geova hanno sempre insegnato che la risposta definitiva e permanente ai problemi verrà solo attraverso l'istituzione del Regno di Dio. Ciò non significa che i Testimoni di Geova lavorino in alcun modo per indebolire gli sforzi delle Nazioni Unite. La nostra opinione è stata chiaramente espressa a pagina sette del numero di ottobre 1995 della Torre di Guardia, di cui è allegata una copia".
Ogni lettore delle nostre pubblicazioni può dire che non c'è stato alcun cambiamento nella nostra visione dell'ONU o di ciò che abbiamo pubblicato sul suo ruolo nella profezia biblica nel corso degli anni dal 1991, semplicemente controllando i riferimenti citati negli attuali indici delle pubblicazioni Watch Tower sotto l'argomento "Nazioni Unite" e titoli e (sottotitoli) come "Distruzione della religione". "Fallimento" ("Inadeguatezza dell'ONU"). "Sostegno religioso". e "Rappresentazione simbolica" ("Cosa disgustosa": "Bestia selvaggia color scarlatto"). Naturalmente, alcuni articoli sono appositamente pensati per il pubblico su questioni globali, come la pace nel mondo e i diritti dei bambini in tutto il mondo, e non possono essere trattati correttamente senza considerare il ruolo dell'ONU.
I lettori attenti possono vedere che questi articoli mostrano sempre con tatto come, nonostante tutte le buone intenzioni, l'ONU sia incapace di affrontare tali questioni in modo significativo, dimostrando così che il Regno di Dio è la vera risposta ai problemi dell'umanità. Oppure, per stuzzicare la curiosità e un'ulteriore discussione, un articolo può indicare che l'ONU svolgerà presto un ruolo importante nell'adempimento del proposito di Dio. — Apocalisse 17:16. 17.
Siamo cosi lieti di condividere con te ciò che è realmente accaduto, nonché i principi biblici che forniscono una comprensione equilibrata della visione cristiana dei governi del mondo, comprese le Nazioni Unite. Chiaramente non vi è alcuna base per concludere da ciò che è accaduto che la Watch Tower Society (o la Società dei Testimoni di Geova) si è mai unita alle Nazioni Unite o a qualsiasi altro governo. Nessuno alla sede centrale ha agito in modo sleale o ingannevole nel gestire le questioni. Col senno di poi, riconosciamo che alcune cose avrebbero potuto essere fatte con maggiore attenzione. Se si cercano prove che tutto il popolo di Geova, compresi quelli alla sede centrale, è imperfetto e potrebbe non sempre considerare tutte le questioni con la dovuta attenzione prima di agire, nonostante le sue migliori intenzioni, allora riconosciamo rapidamente che tali prove non sono difficili da trovare.
Confidiamo che i commenti di cui sopra vi saranno utili. Di certo, non c'è alcuna base per le forti affermazioni che avete fatto nelle vostre lettere. Sono proprio tali questioni basate su informazioni distorte che l'Avversario, Satana il Diavolo, sta tentando di usare per minare la fede del popolo di Geova e per fargli perdere fiducia nell'organizzazione che Egli sta usando per portare avanti la vera adorazione sulla terra oggi. (Vedi a questo proposito l'articolo "Guardatevi dall'inganno". nel numero del 5 febbraio 2004 della Torre di Guardia.) Ti esortiamo, fratello Jones, a non cadere vittima delle sottili "macchinazioni" di Satana. (Efesini 6:10-12) Non lasciare che ti derubi dell'eredità spirituale che Geova ha per coloro che si dimostrano leali e fedeli a lui e che continuano ad amare la fratellanza.
Hai servito Geova per molti anni. Hai fatto molto buon lavoro nelle congregazioni e hai aiutato molti a conoscere Geova, compresi i membri della tua famiglia. Ciò che fai ora influirà non solo sul tuo futuro servizio a Geova, ma potrebbe anche avere un'influenza su altri, specialmente sui membri della tua famiglia. Quindi, anziché rimanere inciampato e scontento, forse continuando a soffermarti su queste distorte affermazioni degli oppositori che servono solo a darti una falsa premessa per non tornare a una felice associazione con il popolo di Geova. ti incoraggiamo a pregare sinceramente e umilmente Geova affinché ti aiuti a rimettere le cose nella giusta prospettiva.
Le nostre preghiere sono che Geova benedica il vostro sincero desiderio di servirlo e compiacerlo, e di continuare a camminare con il suo popolo sulla strada stretta che conduce alla vita eterna nel suo nuovo sistema. — Matteo 7:13, 14. Stiamo inviando una copia di questa lettera al corpo degli anziani affinché sappiano cosa vi abbiamo scritto su questo argomento. Siamo certi che questi fratelli, molti dei quali conoscete bene ti amano e vogliano il meglio per te. Rispondi ai loro amorevoli consigli nello spirito di Galati 6:1.
Cogliamo questa occasione per inviare un'espressione del nostro caloroso amore cristiano e saluti a te e alla tua famiglia.
I tuoi fratelli nel servizio di Geova.
c: Corpo degli anziani Shawnee, KS
Link lettera originale