domenica 18 agosto 2024

Prossima la caduta dell'organizzazione?

A dire il vero la cosa sorprende non sarebbe la sua caduta ma che sia durata così a lungo anche dopo le tante previsioni fallite. Non pretendo di predire nulla perché non ho le stesse capacità di Russel ;) , ma cercherò di basarmi su osservazioni relative allo stato attuale e su come alcune caratteristiche possano essere indicative di una destabilizzazione e, infine, della sua fine come istituzione religiosa.

Questa organizzazione è un gruppo ad alto controllo a reclutamento continuo. Negli ultimi anni soprattutto grazie a internet le informazioni si diffondono maggiormente. Anni fa un documentario con informazioni contro i TdG sarebbe stato trasmesso in tarda serata in qualche rete secondaria. Un libro che ne smascherava le pratiche andava cercato in chissà quale libreria. Ora è tutto online. Chi si avvicina ai Testimoni oggi molto probabilmente farà un confronto tra quello che gli viene detto e le informazioni online. Il risultato sarà l’interruzione dello studio biblico. Chi e Testimone ma inizia ad avere qualche dubbio e cerca conferme in rete vede i suoi dubbi confermati e moltiplicati. Gli ex Testimoni di Geova sono stati addestrati a dire e diffondere la verità ma questo ora va a discapito di chi la verità la vuole nascondere.

Alcune sue pratiche come la gestione dei casi di pedofilia, lo shutting e le trasfusioni sono ritenute da molte nazioni una violazione dei diritti umani. Sono impegnati in battaglie legali in Nuova Zelanda, Stati Uniti, Canada, Giappone, Norvegia e Mozambico contemporaneamente. Potrebbe essere avviata una indagine di larga scala su questa organizzazione nel suo complesso. Si è notato un calo significativo di presenze, finanziamenti e manodopera, soprattutto dopo che la pandemia del 2020 ha spostato tutto online. L'organizzazione non si è ripresa finanziariamente da questo periodo. Si sentono sempre più spesso notizie di congregazioni che non arrivano a coprire le spese e a pagare il balzello, scusate volevo dire la contribuzione volontaria, alla congregazione centrale.

Non ci sono abbastanza fratelli per mantenere in funzione la congregazione, infatti aumentano le sorelle a cui viene chiesto di svolgere compiti precedentemente preclusi. La presenza media alle adunanze è in calo. Mantenere l'operatività di riunioni infrasettimanali con l'alto livello di coinvolgimento che richiedono diventa sempre più difficile e contribuirà ulteriormente alla loro inevitabile caduta.

Anche la partecipazione ai congressi non ha più raggiunto i livelli pre covid. Radunano un maggior numero di congregazioni nello stesso evento per impressionare con grandi numeri ma i delegati sono sempre molto inferiori alle aspettative. Spesso in Italia il rapporto dei presenti rispetto ai proclamatori assegnati va dal 70% del venerdì all’80% della domenica ma in altre nazioni è anche peggio. Lo stesso dicasi per il numero dei battezzati passato dal 3% allo 0,6% rispetto al numero dei presenti al congresso.

Il servizio di casa in casa sta diventando un'impresa folle, solo un lavoro di routine. L’abolizione del rapporto del servizio di campo ha tolto a molti lo sprone per fare di più. Dal momento che le persone possono fare solo il minimo indispensabile, indovinate un po'? Fanno il minimo indispensabile, e questo per una serie di motivi: è potenzialmente pericoloso, fastidioso, costoso, un noioso esercizio di futilità che ti fa dire cose stupide e molti TdG se ne rendono conto anche se non lo dicono apertamente. Lo si vede dalle comitive sempre meno sostenute. Si tende a fare un “servizio” meno impegnativo: la solita visita del caffè o il carrello per fare una chiacchierata con il tuo compagno che ti sta simpatico.

Le statistiche mondiali, a cui fino al 2004 era dedicata la Torre di guardia del primo gennaio, vengono ora semi nascoste perché c’è sempre meno da esserne entusiasti. Negli ultimi due anni solo tre nazioni hanno avuto un aumento significativo dei proclamatori: Nigeria, Congo e Zambia. La situazione nel resto del mondo è stagnante o in calo. Se la crescita si ferma in questi tre stati africani potranno scordarsi il segno più dalla statistica sul numero mondiale dei proclamatori. In Europa e in Nord America stiamo assistendo a un calo notevole nel numero delle congregazioni (che vengono accorpate) e delle Sale del Regno (che vengono vendute). In questo modo i luoghi di riunione sono più lontani, raggiungerli richiede più tempo e denaro sia per chi è già Testimone sia per chi eventualmente vorrebbe diventarlo, creando come effetto boomerang un ulteriore calo.

Qualitativamente parlando, i più giovani stanno diventando sempre meno zelanti, il che è una minaccia diretta per il futuro di questa organizzazione. Molti di loro vivono un “doppia vita”, magari senza peccati gravi ma, specialmente nelle grandi città, comportandosi come chi non è Testimone: si fa molto tardi nel weekend, linguaggio mondano, approcci disinibiti con i sigle del sesso opposto.

Alcune iniziative del CD, ad esempio il permesso agli uomini delle barbe e alle donne dei pantaloni, dimostrano che sono alla disperata ricerca del consenso tra i più giovani nel disperato tentativo di tenerli dentro. D’altro canto anche questo è un indicatore del fatto che questa organizzazione è una barzelletta perché scelgono e selezionano quali ideali progressisti vogliono integrare al solo scopo di cercare consensi. Inoltre tutti i cambiamenti dottrinali e non che vengono fatti hanno un effetto destabilizzante e fanno crescere i dubbi.*

C'è un crescente divario di età nelle congregazioni, dove i più anziani sono costantemente impegnati non avendo a chi lasciare il testimone. Essendo dentro da più anni hanno più prove che questa organizzazione è una frode (attraverso molteplici previsioni fallite) di quante ne abbiano a supporto della loro credibilità ma ormai dove posso andare? Sono così intrappolati nella loro fantasia che il mondo c’è l’ha con loro che non si rendono conto che è il loro sistema che sta crollando dall'interno. Abbiamo assistito alla drammatica inflazione dell'importanza del CD, che è in realtà folle; hanno letteralmente perso la bussola. Da un punto di vista culturale, il loro rigido approccio alla vita li renderà incompatibili con la realtà in continua evoluzione e alla fine si esauriranno. Potrei continuare all'infinito a parlare dei tassi di casi di pedofilia, dei sentimenti palesemente razzisti e ignoranti, delle molestie e degli stalking ai giovani sui social media e altro ancora.

Le istituzioni possono e sono crollate con la giusta dose di resistenza. Qualcuno ha fatto il paragone con l'Unione Sovietica che è crollata vergognosamente e repentinamente nonostante fosse molto potente: 1/6 della superficie terrestre, 300 milioni di persone, armi nucleari, risorse illimitate, una macchina autoritaria e repressiva estremamente forte. Sembrava impossibile che crollasse, le persone erano assolutamente sicure che sarebbe durata per sempre. L'URSS era come i testimoni di Geova sotto steroidi spaziali. Eppure è crollata nell'oblio con tutti che la odiavano e che erano felici del suo fallimento. La religione dei Testimoni di Geova non è compatibile con la libertà o la democrazia. La libertà non sopporta stupidità, menzogne, ipocrisia, manipolazione, falsità. Si sono messi tra l'incudine e il martello e quindi perderanno in entrambi i casi.

Non riesco proprio a vedere questa organizzazione resistere nel tempo. Per progettazione, non era destinata a durare così a lungo e i loro tentativi di salvare i pochi follower rimasti stanno diventando evidenti. Hanno un'alta probabilità di essere esposti pubblicamente su larga scala. Per favore se potete abbandonate questa petroliera che affonda. Probabilmente vi risparmierete così tanti danni mentali riconoscendo i segnali di un sistema in fallimento.

Questa è una guerra morale, psicologica, finanziaria e istituzionale e deve essere trattata come tale. Siamo parti piccole rispetto al problema più grande e urgente che è l'esistenza di questa organizzazione. Più ti rendi conto del tuo ruolo in questa situazione, più chiare saranno le soluzioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere.

* A proposito delle ripercussioni di tutte queste modifiche, per ironia della sorte, si sta avverando quello che i Testimoni stessi per anni avevano detto applicandolo ad altri. Ecco due esempi: 

Svegliatevi! 8/10/1970 p. 8 - I cambiamenti che turbano le persone Le chiese sono in rapido declino. Anche negli Stati Uniti, dove forse la religione ha ancora la massima popolarità, quasi tre persone su quattro di quelle interrogate hanno detto che la religione va perdendo la sua influenza. Perché c’è questo declino nella religione? Una ragione è che la gente è turbata da quello che vede avvenire nelle chiese. Sì, milioni di persone sono rimaste sorprese apprendendo che certe cose che avevano imparato a considerare essenziali per la salvezza sono ora ritenute sbagliate dalla loro chiesa. Avete anche voi provato scoraggiamento, o perfino disperazione, a causa di ciò che accade nella vostra chiesa? Un cattolico ha detto , “come posso aver fiducia in qualche cosa? Come posso credere nella Bibbia, in Dio, o aver fede? Solo dieci anni fa, noi cattolici avevamo l’assoluta verità, riponevamo ogni fede in essa. Ora il papa e i sacerdoti ci dicono che non si deve più credere così, ma che dobbiamo credere a ‘cose nuove’. Come so che le ‘cose nuove’ saranno la verità fra cinque anni?” 

Svegliatevi! (Inglese) 22/6/74 p. 30 - Declino dei cattolici negli Stati Uniti: perché? L'ultimo Official Catholic Directory riporta i seguenti decrementi netti in un anno per la chiesa degli Stati Uniti: sacerdoti, 200; suore, 3.000; seminaristi, 2.400 (un calo del 61 percento rispetto al 1965); scuole, 236; iscrizioni, 185.000. La partecipazione alla chiesa è diminuita del 21 percento. Perché questo declino? U.S. News and World Report ha scoperto che "alcuni ritengono che la Chiesa abbia perso la sua 'aria di mistero' o la sua 'promessa di pace e conforto'" a causa dei cambiamenti degli anni '60. Un sacerdote afferma: "Se le cose che la Chiesa ha detto negli ultimi dieci anni sono vere, allora tutto ciò che ha detto negli ultimi 2.000 anni è falso"


Post di Saroj

41 commenti:

  1. Tutto assolutamente vero carissimo Saroj!
    Purtroppo non penso che vivrò abbastanza per vedere la caduta di questa setta, ma penso anche che l'uomo storicamente ha bisogno di essere guidato e sentirsi accettato all'interno di un gruppo, che spesso e volentieri più tale gruppo è alienato dal resto della società, più si sente di far parte di qualcosa di elevato, elitario.
    E questo perché le persone (di ogni estrazione sociale) che non hanno radice in sé stesse cercano disperatamente qualcuno o qualcosa che pensi al posto loro e li dica come devono vivere la loro vita.
    Quindi fallissero i tdg, aderirebbero a qualche altra organizzazione totalizzante.
    È l'uomo, bellezze...

    RispondiElimina
  2. Guardate che stanno effettuando cambiamenti radicali per far sì che questo non accada , il crollo non ci sarà si trasformeranno in in altra organizzazione dove con il tempo si svolgeranno tutte le attività normali che si svolgono in altri culti ,tutto molto più allentato spariranno i grandi raduni (non danno più i denari sperati come prima) menò adunanze non si suoneranno più i campanelli ( i risultati di convincere sono lontani dagli anni 80/90) la maggioranza delle strutture saranno vendute.ecco perché i vecchi non si riconoscono più in questa organizzazione,preparatevi che il bello deve ancora arrivare!Andres

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TU COSA NE SAI DI QUESTE NOVITÀ? CHI TE LO HA DETTO?

      Elimina
  3. ANONIMO NON SI PREDICHERÀ PIÙ COME ADESSO?

    RispondiElimina
  4. BEH EFFETTIVAMENTE DI DANNI NE HANNO FATTI TANTI...ERA ORA CHE SI ALLENTASSE LA MORSA

    RispondiElimina
  5. Complimenti con il post. PERò IO AVREI QUALCOSA DA DIRE . RIGUARDO ALLA wts E cd . PERCHE' è STATA SEMPRE COOERENTE NEL DIRE LA "VERITA' " e tuttora dice che dice è a sempre detto la verità, e dice che chi studia le sue pubblicazioni , e fa i cambiamenti , si dice che sta accettando la verità . Per esempio il Giudice Rutherford scriveva , e chi leggeva i suoi scritti, penso che dicesse : questo è vero perché lo dice il giudice Rutherford. Rutherford aveva una mania per gli ebrei , e lo insegnava come verità citando versetti biblici che erano tuttora il popolo di Dio , e questa era una sacrosanta verità Biblica. non mi credete ? simo nel 1919 la rivista L'età D'oro ora svegliatevi , leggete che verità diceva , ecco il Link https://jws-library.one/?file=data/1919/g_E_19191210/g_E_19191210.html spero di avere compilato bene il link da leggere in particolare le ultime due pagine .

    RispondiElimina
  6. Non capisco tu a cosa ti riferisca quando paragoni questa organizzazione camaleontica con la Chiesa che predica da 2000 anni la stessa medesima Dottrina,la quale non e' mai cambiata,non e mai stata sostituita con nessuno altra dottrina.
    Saroj, limitati alle conclusioni del tuo vissuto con i testimoni di geova, e non scrivere di cose che ,evidentemente,disconosci.

    Un saluto

    RispondiElimina
  7. Ma non me lo ha detto nessuno !!! Non ci vuole un genio per capire quale direzione ha preso la wts ,e non si torna più indietro è palese se inneschi un effetto domino è inevitabile.stanno disinvestendo tutto l apparato che prima era conveniente.Ad esempio prima coprire la pedofilia conveniva per non urtare sul business., adesso tutto è uscito alla luce del giorno quindi conviene stare in sordina e scaricare le responsabilità sulle congregazioni come sta avvenendo….devo proseguire.Andres

    RispondiElimina
  8. Prima di postare mandate un messaggio, altrimenti si sovrappongono inutilmente i post che ci inviate e la fratellanza non ha il tempo di leggerli e commentarli. L’esperienza è toccante un attimo di pazienza…

    RispondiElimina
  9. Dal momento che è stata tirata in ballo la chiesa Cattolica , la wts e CD ha copiato in maniera subdola .che la chiesa cattolica applicava ai cattolici che mettevano in discussione le dottrine della chiesa accusandoli nei eresia e condannandoli al rogo.non potevano essere messe in discussione le dottrine , compresa la bibbia sia greca che la versione latina che risalgono allo stesso tempo per non alterarne il significato.chi disubbidiva era un eretico e come tale andava trattato. .la wts e CD usando tradi contraffatte in cui è tradotto il nome di Dio sia Geova, imitando i masoretic ideatori di tale nome,ma solo per ricordare agli ebrei che ricorreva il nome divino.ls wts e CD ha fatto la sua dottrina la fa studiare tramite pubblicazioni e ascoltare tramite le adunanze settimanale una volta battezzati chi dissente è un sposata ( eretico) e come tale trattato. Si deve parlare in tutto il mondo: la lingua pura della wts e CD e assimilare quello che sono menzogne e falsità come proveniente dalla bibbia ma tutto ha un inizio e una fine ,la chiesa cattolica è quella ortodossa hanno duemila anni con miliardi di aderenti e chiese monumentali di inestimabile valore,la wts e CD. In confronto è un piccolo moscerino, quanto durerà ancora questa sua dottrina antiscritturale su l' apostasia ( eresia )che sta facendo una carneficina dei suoi adepti?, i coordinatori hanno postato un mio link dove fin dal luglio del 1879 ,si possono leggere sia in inglese che italiano tutte le eresie spacciate per bibliche e poi corrette ma lo spauracchio della fine del mondo imminente non è cambiata , è una malattia innata da Sussell, Rutherford, Nathan Kinor , Franz e or questi ultimi , non sono da meno ma pe quanto tempo ancora?

    RispondiElimina
  10. Saroj ma quale caduta!
    Più del 80% della fratellanza atuale dorme in piedi.
    La percentuale rimanente pur se consapevole rimane lì dov'è, fa finta di esserci ma comunque rimane e i motivi non li dobbiamo rielencare lì conosciamo tutti.

    Fra 30-40 anni forse ci sarà una metamorfosi, diventerà qualcos'altro, si secolarizzerà per forza di cose.
    Forse verranno sdoganati sangue compleanni e altro, forse, non lo sappiamo con certezza, ma quello che è certo è che non sarà più l'organizzazione che conosciamo adesso, cambierà ma di certo non scomparirà definitivamente questo è poco ma sicuro.

    RispondiElimina
  11. @ Dandec sono d’accordo, la mia forse era più una provocazione. @Dario non ho capito cosa ho scritto su cui non sei d’accordo. Non ho parlato di chiesa cattolica

    RispondiElimina
  12. @ Dandec sono d’accordo, la mia forse era più una provocazione. @Dario non ho capito cosa ho scritto su cui non sei d’accordo. Non ho parlato di chiesa cattolica

    RispondiElimina
  13. Accurate e premurose riflessioni @Saroj, complimenti.
    L'elemento del sospetto e gli “atteggiamenti di giudizio” tra i TdG hanno reso la fede un posto tossico e negativo.
    Come ha bene osservato più volte @Virgilio la Watchtower Society ha vissuto i suoi tempi d’oro negli anni '50 e '60, e nel primo lustro del '70, le persone si riversavano nella “verità” e sembrava esserci un'aspettativa genuina e sincera che la fine fosse imminente.
    Dopo il 1975, i fratelli, un tempo invitate a socializzare entro le congregazioni, sono spinte a sospettare l'uno dell'altro (con la dottrina delle "cattive compagnie" pure all'interno dell'organizzazione), mentre gli anziani diventano più simili a “cani” poliziotti che a “cani” pastori, affermando in ogni caso la loro natura di “cani”, così che le cose iniziano a precipitare sempre più.
    Tutto è iniziato intorno agli anni '80, ovvero dopo il fallimento del 1975.
    L'Organizzazione diventa una setta, nel senso negativo del termine.
    Dopo il 1981, la Watchtower Society inizia a inchiodarsi con il primo chiodo, la propria bara, nel periodo in cui Raymond Franz lascia l'Organizzazione.
    L'evento che rende la setta millenarista fallimentare è il 1995.
    Si specula sulla durata della “generazione” che aveva visto il segno del 1914, e sul numero 37, numeri che, Raymond Franz, aveva con lungimiranza già messo in dubbio 15 anni prima nel 1980.
    Più volte l’attento “vegliardo” @Virgilio nei suoi posta ha richiamato le punte di tensione dopo il 1966, con l'uscita del libro “Vita eterna, nella libertà dei figli di Dio”, dove la Società stabilì “motu proprio” che i seimila anni di storia umana finivano, e col settimo giorno creativo, diventava assai probabile che nell'ottobre del 1975 sarebbe intercorsa la “fine del sistema di cose” dando luce all’alba del “Nuovo Mondo” il nuovo sistema di cose o l'inizio del millennio di Cristo, che sarebbe stato introdotto dalla battaglia di Harmaghedon.
    Con il senno di poi, anche la debacle del 1975 è stato solo un effetto temporaneo sull'aumento dei membri.
    Il '75 non è stato il vero spartiacque nella storia della Watchtower Society.
    Nel dicembre 1992 la Società perse il suo "oracolo-teologo", Frederick W. Franz, allora presidente della WTS e autorevole membro del CD.
    Il 1993 sarebbe sembrato cupo senza di lui, ma il peggio doveva venire: nasce Internet!
    Sembra che all'inizio la Società non si sia resa conto della minaccia che li attendeva, così demonizza l’uso, vietando, Internet ai fedeli.
    La maggioranza dei fedeli non ascolta l’invito.
    Internet lentamente diviene domestico ai TdG. Che incubo! per il CD.
    Il 1994 porta i suoi problemi.
    Nel 1994 si è a 80 anni dal 1914 e ancora non si vede l’agognata fine.
    Nel 1995, tutto precipita.
    La Watchtower finalmente smantella la sua lunga dottrina della "generazione del 1914".
    Una carota grande e succosa è sparita, è ora di usare ancora un po' il "bastone"pei i conigli nelle congregazioni.
    Nel 2010, la toppa è peggio del buco, a seguito di un'evidente secolarizzazione dei membri dell'Organizzazione, che iniziano o a frequentare l'università, a fare lavori full-time o a non dare alla Società quanto chiesto, la Watchtower partorisce la dottrina della "generazione sovrapposta", non prima, nel 2007, di aver tolto il 1935 come fine della chiamata celeste, portando all'incremento esponenziale degli "unti" che diventano tutti (compreso il CD) “mentalmente malati”, Anthony Morris III docet.
    Tra dieci o vent'anni penso che sarà chiara che la caduta della Watchtower è iniziata nel 1995.
    Sono sicuro che ci vorranno decenni per sgretolarsi nella vera sterilità, ma succederà.
    Solo qualcosa di positivo a cui pensare a fine febbraio 2023: Anthony Morris fuori dal CD “mentalmente malato”.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Michel le tue analisi sono indiscutibili. Questa la copio e la salvo da rileggere ogni tanto alla voce “la vera storia della WTS”.
      Solo non ho capito quando parli del numero 37 cosa intendi

      Elimina
    2. @Saroj - l'inizio della presidenza di Knorr nel 1942 segnò l'inizio di 50 anni di crescita solida, a volte impressionante.
      Sulla Torre di Guardia, uscirono una serie di articoli (1° settembre 1951, 15 settembre 1951, 15 dicembre 1951) dove si speculerà sulla durata della generazione che aveva visto il segno del 1914, e sul numero 37.
      Il mero ragionamento che possiamo ipotizzare abbia fatto la WTS è che al 1914 si sarebbero potuti aggiungere 37 anni: perché questo?
      Perché Cristo essendo morto all’età di 33 anni, quindi 37 anni prima della distruzione di Gerusalemme (avvenuta nel 70 d.C.), se ne deduce che 70 – 33 = 37 che aggiunti al 1914, che ha segnato l’inizio di “ultimi giorni” si sarebbe arrivati al 1951 (1914 + 37 = 1951) dove c’era una possibilità che la WTS abbia creduto in questa speculazione sul 1951.
      Essa non fu così conclamata, e ovviamente non avvenne nulla, ma se da una parte forniva alcune prove che la fine sarebbe potuta arrivare nel 1951, dall'altra diede il “LA” alla speculazione della "generazione del 1914", che restò invariata fino al 1995.

      Elimina
  14. Aronne da Battifolla19 agosto 2024 alle ore 17:38

    Ecco la mia opinione:
    Sono finiti in quanto a credibilità religiosa.
    Non sono più nel pieno controllo dei fallimenti dottrinali provocati.
    Stanno perdendo tanti giovani, soprattutto uomini.
    Per arginare l’emorragia hanno “permesso” loro di portare la barba, adesso ogni ragazzo TdG che vedo in giro ne ha una.
    Ciò dimostra che gli uomini volevano sempre avere la barba, quindi pensano che il CD abbia fatto loro un favore.
    L'abolizione del rapporto elimina l’obbligo della predicazione, lo stress della propaganda.
    Ancora una volta i TdG pensano che il CD abbia fatto loro una buona cosa eliminando il rapporto.
    Hanno tolto il saluto a una persona disassociata (ostracizzata e morta socialmente) solo per via della faccenda della Norvegia, per continuare a ricevere soldi dal Governo, come fanno tutte le religioni da quelle parti.
    Tuttavia, la Norvegia ha ritenuto che le azioni dei TdG violassero la legge e quindi ha tolto loro lo status religioso e i denari governativi.
    I TdG hanno reagito e hanno fatto causa al Governo. Hanno perso alla grande.
    Ora i TdG non sono una religione riconosciuta in Norvegia, perdono un paio di milioni di dollari l'anno e devono pagare tutte le spese giudiziarie.
    In Nuova Zelanda è la stessa cosa, questo è tutto.
    Ritengo che alla WT stiano finendo i soldi e le idee.
    Si attendeno nuove in Olanda, in Inghilterra e perché no, anche in Italia.
    Così ora, se si chiede ai TdG se evitano gli ex membri, rispondono che: “...noi non li evitiamo... queste sono bugie degli apostati. Salutiamo le persone e le invitiamo alle riunioni... possiamo avere i nostri soldi ($$$$$) adesso, per favore?...”
    La cosa più sorprendente per me è il fatto che quando hanno sdoganata la barba, hanno detto che non era scritturale.
    Dov’è allora la ragione scritturale per non indossare la cravatta o i pantaloni?
    O non c'è bisogno di una giacca?
    È tutto diabolicamente bizzarro.
    Tutti i vecchi TdG si stanno strappando i capelli.
    La ginnastica mentale che dovranno fare per dargli un senso li annichilirà nella loro vecchiaia.
    Perché come ho detto, penso che sono finiti come religione.
    Stanno perdendo soldi ovunque.
    Stanno perdendo membri come mai prima d’ora.
    Sono così disperati che hanno praticamente buttato via tutto per impedire a tutti di andarsene, ma così facendo penso che molti si stanno grattando la testa e arricciano il naso.
    Troppi TdG se ne andranno prima di quanto pensiamo, delusi e incazzati!
    Ma quello che trovo triste è che migliaia di noi una volta eravamo lì, a chi si faceva crescere la barba, o chi aveva la barba incolta veniva cazziato e rimproverato per avercela.
    Etichettato come ribelle o mondano. Ora?
    Il fottuto Mark Sanderson, la verginella con le perline, ne ha uno!
    Se il mio primo bottone fosse slacciato e la mia cravatta allentata mi prendevo una cazziata. Ora?
    Tutto è lecito!
    Sorelle quando inizierete a indossare i pantaloni, assicurati che siano super stretti, mostrate i bei c....i.
    Ho bisogno di un drink.
    Ho bisogno di rilassarmi e sdraiarsi.
    Ho bisogno di un prete (cattolico)..., voglio morire (?????).

    RispondiElimina
  15. Questa religione è stata in costante evoluzione a partire dai primi anni 2000, e ha portato troppi cambiamenti a livello organizzativo e dottrinale nell'ultimo decennio, più che in qualsiasi altro momento nella storia dei TdG.
    Se guardi alla voce "credenze chiarite" nell’Indice, puoi vedere che le dottrine sono cambiate più rapidamente negli anni 2010. Una volta che Ted Jaracz e Jack Barr, gli ultimi membri rimasti della vecchia scuola CD morirono, le modifiche andarono più velocemente. Era come se questi ultimi uomini della vecchia scuola fossero il "controllo" prima che si sviluppasse la nuova era del CD, che si autodefinisce tristemente lo Schiavo Fedele e SAGGGIO.
    Per la prima volta nella storia dell'organizzazione su JW Broadcasting, Lett ha dato consigli molto stimolanti su come i TdG dovrebbero accettare la direzione secondo cui ora la barba è una "scelta personale" per TUTTI gli uomini TdG, compresi quelli più in alto.
    Il linguaggio ai vertici WT sta diventando sempre più insensibile, umiliante e critico nei confronti dei semplici TdG che hanno lealmente sostenuto quella che all'epoca era veramente, nelle parole di Lett, solo una "politica".
    Immagino che molti anziani e veterani in particolare lasceranno il culto a causa di questi nuovi cambiamenti, e presumo che si verificheranno ulteriori cambiamenti che porteranno questa religione a dividersi ancora di più entro i prossimi 10 anni, solo per essere "generoso" nei loro confronti.
    Ritengo che l'abbigliamento casual, i tatuaggi e i piercing saranno presto visti come una "scelta personale" per l'abbigliamento da riunione. Inoltre immagino che abbandoneranno il monitoraggio degli indumenti "sessualmente allusivi". Poi diranno che i compleanni non sono più considerati "pagani" purché non si usino torte o decorazioni. Non immagino che abbandoneranno il loro punto di vista su altre celebrazioni che hanno collegamenti religiosi. Infine, rimuoveranno tutte le stupide dottrine come il 1914 e le generazioni sovrapposte, e allenteranno il divieto di sangue e l'evitamento e richiederanno politiche WT più rigorose, inclusa le denunce obbligatorie da parte degli anziani (pedofilia) come ultimo sforzo per guadagnare popolarità e "protezione legale", quindi diventeranno parte della "religione tradizionale" secolarizzata.
    La fine è vicina per la WT così come lo è adesso, tuttavia non credo che "morirà" completamente. L’idea è che si trasformerà in una religione completamente nuova.
    Già sta accadendo gradualmente da decenni, poiché alcuni che hanno vissuto anche negli anni '60 e '90 hanno detto "questa non è la stessa religione in cui sono nati".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Pasquino condivido la tua analisi. Quello che tu dici probabilmente succederà infatti è già iniziato. Cambiamenti come la barba e i pantaloni per le donne sono il preludio. La wt 15/3/15 su tipi e antitipi é il preludio del cambiamento dell’applicazione “Daniele cap 4=1914”. Si, diventerà un altra religione ma piano piano per non far scappare tutti

      Elimina
  16. Se l'andazzo è questo, sempre meno uomini nominati, capiterà come con la Chiesa: saranno
    importati servitori e anziani da Nigeria Congo e Zambia, dove c'è aumento. Fratelli e sorelle, ne vedremo delle belle.

    RispondiElimina
  17. Qui hanno rimosso un' anziano,e un'altro è sotto l'ente di ingrandimento già la moglie di è data x gravemente malata......forse sta pensando di fuggire prima che arrivi la rimozione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da noi una giovane "anzianessa" (moglie di un anziano molto Vip) ha cornificato il marito e il marito per contro ha reso pariglia alla moglie con la mogliettina di un fratellino semplice e sprovveduto.... fatto curioso se non vomitevole sia l'"anzianessa" che il marito Vip, che la mogliettina cristiana NON sono stati disassociati.
      Sapete il perchè?
      I fatti (peccati) non erano di dominio pubblico.
      Ora però lo sono divenuti terribilmente....
      I fratelli muti e zitti, le disposizioni (strane) vanno rispettate.
      Ricordo che solo 20 anni fa ti passavano al tritacarne del mattatoio generale.
      Tutto cambia ... tutto inizia a fare schifo.

      Elimina
    2. Che ne pensate? ....

      Elimina
  18. Dopo quello che ho letto nella prima torre di guardia del Luglio del 1879 che sono ben 145 anni fa , concordo con il post il cri quanto prima viene meglio , notate che prima Russell era presbiteriano poi era sfigato agli aventisti . Come viene attratto dagli avventisti, anche se lui nega l'affiliazione ,link della prima torre di guardia in italiano del luglio del 2879 LINK
    https.//jws-library.one/?file=data/1879/w E 187901/w E 18790701.html

    RispondiElimina
  19. Il mistero dell'omicidio di Pierina Paganelli, testimone di Geova - interessante articolo pubblicato su JWAvoid.

    Link: https://avoidjw.org/news/jehovahs-witness-murder-mystery-of-pierina-pagainelli/

    Perché i Testimoni di Geova non rivelano informazioni alle autorità
    1. Consulenza spirituale : i Testimoni di Geova considerano confidenziale la relazione tra i membri e i loro anziani. Ciò implica condurre un'indagine interna, persino mantenere segreti omicidi, pedofilia e abusi. Ecco perché gli anziani raramente obbediscono alle autorità. Contattano la filiale della sede centrale mondiale dei Testimoni di Geova a New York per i loro resoconti e solo allora obbediscono se gli viene chiesto di farlo. Se un anziano va contro le linee guida della filiale, verrebbe rimosso dall'organizzazione per non aver confidato nelle "decisioni di Dio".
    2. Linee guida scritturali : i Testimoni di Geova seguono principi biblici che enfatizzano la riservatezza. Scritture come Proverbi 25:9 ("...non rivelare la confidenza altrui") e Giacomo 5:14-16 (che incoraggia la confessione e la preghiera private) guidano le loro pratiche.
    3. Comitati giudiziari : quando si verifica un grave illecito, se ne occupa un comitato giudiziario di anziani. Queste riunioni sono riservate, quindi non è possibile la vergogna pubblica. Tuttavia, se si prende una decisione sul destino del "peccatore" tramite disciplina, si fa vergogna pubblica di rimuovere una persona annunciandola sul podio di fronte alla congregazione. Ciò significa che non dovrebbero essere immediatamente associati e inizia l'emarginazione. La famiglia e gli amici sono guidati a non mescolare le loro attività sociali, lavorative o religiose con la persona rimossa. Non si dovrebbe parlare con la persona rimossa, evitarla e viceversa con il resto della congregazione.
    Ciò solleva dramma, crepacuore e tumulto mentale per la persona allontanata e per coloro che le sono vicini. Provoca una lacerazione tra famiglie, amici e, nella maggior parte dei casi, l'intera routine e stile di vita. In questo caso, forse un omicidio.
    Le rigide politiche degli anziani dei Testimoni di Geova in materia di questioni interne e segnalazione dei peccati sono state sottoposte a esame in seguito all'omicidio di Pierina Paganelli. La loro riluttanza a collaborare con le autorità, anche in casi gravi come l'omicidio, deriva dalla loro profonda convinzione di gestire le questioni entro i confini della loro comunità religiosa. Pur preservando il loro ordine interno e la riservatezza, questo approccio solleva importanti questioni etiche e legali. La tensione tra dottrine religiose e le richieste della giustizia civile evidenzia le sfide che le autorità devono affrontare per garantire responsabilità e trasparenza, complicando in ultima analisi la ricerca della giustizia in circostanze così tragiche.

    RispondiElimina
  20. x Pasquino: in merito alla vicenda dell’ “anzianessa” , ma non sarebbe stato più coerente e con le palle che il marito cornificato, avesse dato le dimissioni da anziano, un bel calcio in c..o alla ex moglie, tagliato i ponti con la congregazione ovvero inattivo e si sarebbe fatta la sua vita con un altra donna non sposata? Invece, è passato da gran cornuto senza palle e ha rovinato una coppia. Un viscido, altro che VIP

    RispondiElimina
  21. The3 in una congregazione anche peggio, una coppia voleva divorziare perché non si amavano più, gli e' venuta la brillante idea di dissociarsi tutti e due, divorziare, poi fare i passi per essere riassociati.
    Una volta rientrati si sono presi un altro partner e ora sono di nuovo tutti insieme nella stessa congregazione ma con coniugi diversi.
    Fu un vero scandalo tutta la circoscrizione ne parlò per molto tempo.
    La domanda che tutti si facevano era: ma hanno premeditato il tutto?
    Uscire, divorziare, rientrare e prendersi un altro coniuge ?
    Non lo sapremo mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è il primo episodio che sento.
      È pieno di storie così.
      Tutto questo non fa che confermare che la disassociazione con tutto il pacchetto di regole e regolette esattamente come così come è stata concepita dalla WT è un'invenzione umana oltre a essere nel contempo una boiata pazzesca!

      Elimina
    2. Ciao Dansec bentornato, ai miei tempi non consentivano nefandezze simili,oggi ho letto su wikipedia i vari kan e relativi prajied,tu a che livello sei arrivato?dammi pure la tua nuova mail,saluti

      Elimina
    3. Ci sentiamo presto Franco...ciao

      Elimina
  22. Da queste parti iniziano studi poi per capricci stoppano e non si fanno più vedere,a me sembrano dei pagliacci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza essere indiscreto puoi spiegarti meglio. Chi si comporta così? In che area più o meno? Grazie

      Elimina
    2. Hanno causato problemi di depressione con questi comportamenti, iniziano studi li conducono x mesi poi una scusa e stop,non si fanno più sentire e vedere, eppure l'interessato era bravo e assisteva alle adunanze su zoom,ma x sua sfortuna era antipatico ad un capo.

      Elimina
  23. anziani , fanno a fare visite pastorali da soli a mogli tristi per la perdita sdei loro mariti, , per consolarle vanno a letto con loro , comitato giudiziario, , e disassociati , le mogli chiedono il divorzio , dopo si sposano con altri e poi gli abbiamo rivisti in congregazione , con mariti e mogli diversi. a proposito si è commentato , di Russell sullo studio delle piramidi, lul link che ho inviato , cliccate su libri , e andate a cliccare su " IL OIANO DIVINO DELLE EPOCHE " quello del 2013 , e andate a vedere " LA GRANDE PIRAMIDE " E vedete come Russell ci propina come verità biblica.

    RispondiElimina
  24. Una fotografia, comunque "non HD" della WTS e dei TdG degli ultimi anni.
    Sarebbe interessante se qualcuno trattasse anche l'argomento "Massoneria", perché aiuterebbe a completare il quadro, anche se non lo completa, perchè ci sarebbe molto altro da trattare . . .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., i legami della wt con la massoneria sono evidenti a chi ha avuto modo di documentarsi sugli usi delle organizzazioni derivate dai massoni.
      Non saprei se attualmente i membri del cd siano massoni come sostengono molti ex tdg, ma sono sicuro che, soprattutto all'inizio, la Wt fosse una scopiazzatura di teorie massoniche (pare di rito scozzese).
      Un mio collega anni addietro mi ha invitato a far parte di una loggia (ho declinato) e mi ha spiegato che per essere ammessi occorre la presentazione di un associato che studia con te gli insegnamenti di base e alla fine di questo "studio" ti propone ad un comitato di saggi che valutano la candidatura e, eventualmente (di rado avviene il contrario), la approvano.
      I livelli per la crescita all'interno della massoneria sono diversi, si parte dal livello base fino ad arrivare a gestire una loggia locale e salendo si può arrivare a livello internazionale, ci sono scritti diversi in base ai livelli di conoscenza raggiunti e pare che fra la base e i vertici ci siano grandissime differenze di privilegio, siccome la massoneria ha, come la wt, una struttura piramidale, occorre una ampia base per mantenere i pochi al vertice.
      Ci sono raduni locali ed eventi annuali "speciali"; la teologia é marginale in quanto solo di facciata, in realtà come giustamente scrive Assuero è prevalentemente un circolo di interessi dove si fa attività di Lobby.
      Chi ne ha tempo e voglia può cercare su internet i legami fra la wt e la massoneria, innegabili, ma nascosti agli adepti.
      Segnalo la wt di ieri, nella quale viene condannata la calunnia... l'articolo in questione è ipocrita nelle intenzioni e nella pratica, questi circoli chiamati "congregazioni" esistono e si basano sul pettegolezzo e sulla calunnia mascherati da "interesse personale", condannare queste pratiche sull'organo ufficiale dei tdg é un modo furbo per dichiararsi ufficialmente estranei ad una pratica promossa, nei fatti, dal cd e dai suoi funzionari itineranti.

      Elimina
  25. Discutere se C.T.Russell fosse un massone oppure no, secondo me è irrilevante, perchè @Arkturus a certi livelli l'appartenere a certi circoli è garanzia di affari e il poter conoscere persone importanti. Lyons, Rotary, ecc sono solo delle anticamere per potersi inserire in opportunità lavorative e finanziarie, senza per questo scomodare logge segrete o rituali esoterici. Russell faceva parte di una cerchia benestante, industriali e imprenditori di Pittsburgh che sicuramente frequentavano gli ambienti descritti. L'influsso sulla neonata torre di guardia fu grande a partire dalla terminologia usata e poi i vari simbolismi. Un agente immobiliare che conosco frequenta questi circoli, e tranquillamente mi ha raccontato che stava vendendo una casa alla famiglia Rothschild per 8 milioni di euro, ora mi chiedo a quanti agenti "normali" capiti
    una occasione del genere. Se la Watchtower ha avuto successo e si è espansa a livello mondiale, è perchè dietro ci stavano gli interessi e le persone giuste. Deduco anche che la caduta dell' ORG, se e quando, verrà decisa dalla stessa tipologia di persone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel sito internet tdgonline.it digitando massoneria si possono trovare informazioni sulla massoneria e charles taze russel. non era un affiliato della massoneria.

      Elimina
  26. Russell era di famiglia presbiteriana di origine Irlandese , e come tale da ragazzo era un missionario di tale religione protestante. poi non gli va bene l'inferno di fuoco , che è insegnato nella bibbia , nel 1869 sente un discorso degli Avventisti , e diventa un loro adepto ( anche se lui per comodità personali nega di esserlo stato) e come tale gli fu consentito di scrivere in una loro pubblicazione link di un suo scritto del 1877. Link https://jws-library.one/?file=data/Books/1877/The+Object+and+Manner+Of+Our+Lords+Return/1877_omlr_E.html

    RispondiElimina
  27. nel sito internet tdgonline.it digitando massoneria si possono trovare informazioni sulla massoneria e charles taze russel. non era un affiliato della massoneria

    RispondiElimina

Grazie per il commento.