domenica 11 agosto 2024

Le alternative

Cari fratelli oggi parleremo di come possiamo migliorare nella nostra fede. Faremo questo nell'intento di progredire e di coltivare in noi uno spirito positivo, propositivo che invita tutti a guardare verso il futuro lasciandoci alle spalle un passato forse che non è proprio quello che avremmo voluto avere. Per capire come migliorare non possiamo però prescindere dal sapere come stiamo spiritualmente. Per fare un esempio pratico per sapere quale strada devo fare per arrivare in un certo posto devo sapere dove sono. Allo stesso modo spirtualmente parlando per sapere come migliorare spiritualmente devo sapere come sono messo in questo momento. La devozione ad una organizzazione non è garanzia di aver messo al primo posto i valori spirituali e per capirlo meglio analizzeremo questi punti.

La Tua Fede Promuove l'Amore per il Prossimo? "Ama il tuo prossimo come te stesso" (Matteo 22:39).La fede autentica si manifesta attraverso l'amore e la compassione verso gli altri. Se la tua religione ti porta a giudicare o escludere, potresti essere intrappolato in una visione settaria. Se ci viene chiesto di modificare la nostra percezione di famiglia e che qualcuno esterno stabilisca come relazionarsi con i nostri figli o i nostri genitori siamo evidentemente in un contesto settario.

Ti Sentirai Spinto alla Verità e alla Giustizia? "Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia" (Matteo 6:33)Una fede sana ti porta a cercare la verità e la giustizia in ogni situazione. Se invece ti viene chiesto di accettare ciecamente delle convinzioni senza metterle in discussione, potrebbero esserci malsane influenza settarie. Alcuni riescono a gestirle grazie al fatto che sono nominati. ma questo non è per tutti e per gli altri potrebbe essere molto complicato.

Ti Senti Libero di Porre Domande e Crescere nella Fede? "Esaminate ogni cosa e ritenete il bene" (1 Tessalonicesi 5:21)Una comunità di fede sana incoraggia il dubbio e la crescita spirituale. Se ti viene detto di non mettere in discussione nulla, potresti essere in un ambiente settario. Quando ad esempio sostieni che versetti biblici abbiano adempimenti moderni perchè qualcuno le interpretate così e questo non può diventare argomento di discussione o meglio metterlo in discussione ti fa rischiare l'appartenenza formale alla attività religiosa è tipico di chi ha una visione settaria.

La Tua Fede Promuove l'Unità e la Pace?"Beati coloro che si adoperano per la pace, perché saranno chiamati figli di Dio" (Matteo 5:9).La fede autentica unisce le persone e promuove la pace. Se la tua religione crea divisioni e conflitti, potrebbe trattarsi di una percezione settaria.

La Tua Fede Ti Porta a Servire gli Altri con Umiltà?"Chiunque vorrà diventare grande fra voi, sarà vostro servitore" (Matteo 20:26).La vera fede si esprime nel servizio umile agli altri. Se la tua fede ti porta a cercare potere o controllo sugli altri, potresti anche in questo caso essere influenzato da un'interpretazione settaria.

Facciamo una applicazione pratica. Quanti di voi date per scontato che i punti soprastanti siano ovvi e sin troppo banali? Eppure la triste constatazione è quella che alla fine quel continuo progresso spirituale e anche morale che nelle congregazioni ascoltiamo non è avvenuto. Ora qualcuno potrebbe pensare che queste siano da considerare espressioni critiche e non neghiamo che non lo siano. Dobbiamo ammettere che è giusto e legittimo provare e continuare a crederci. Possiamo continuare a combattere per rimanre dentro ad una organizzazione che non potrebbe essere migliore ne tanto diversa da tante altre, oppure sforzarci di trovare un equilibrio che dia un senso alla nostra vita. Fate però attenzione a non esagerare e pretendere troppo da voi stessi. Quando le cose non funzionano, abbiamo solo due alternative la prima è quella di aggiustarle e faremo di tutto nell’intento e quando ci riusciremo metteremo su tik tok i tutorial per far vedere quanto siamo bravi... dopo di che la seconda è quella di buttarle via e li non c'è bisogno di Tik Tok.


21 commenti:

  1. Dopo quarantacinque anni di militanza tra i tdg se mi giro indietro vedo il nulla cosmico.
    Quale fede costruisci nel frequentare le adunanze,nel sottolineare la tg o nell’andare in servizio?
    Non certo in DIO ma riponi fiducia incondizionata in una organizzazione umana.
    Quando ti rendi conto del tempo che hai perso hai due strade davanti a te.
    Rimanere sperando che avvengano cambiamenti che ti permettano di vivere con maggiore libertà personali,vedi sbolognamento della barba e pantaloni per le sorelle.
    Oppure riprenderti il pieno controllo della tua vita che inopportunamente avevi affidato ad uomini totalmente inaffidabili.
    Per quello che mi riguarda ho scelto la seconda strada.
    Dopo quasi sette anni ,devo dire che la mia vita è notevolmente migliorata.
    Non sono disassociato ma ho detto agli anziani che ho preso la mia decisione e che non voglio
    essere più contattato.
    Che dire della mia fede? Dopo un primo momento di “smarrimento “e pensare di rivolgermi altrove o maturato la consapevolezza che se un dio esiste al momento opportuno si paleserà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra la mia storia identica sputata!!!

      Elimina
    2. Bravo Anonimo delle 18:49-13 agosto.
      Però non capisco perchè accetti di essere ancora associato formalmente a quella organizzazione. Di fatto, il tuo timore di uscirne palesa la presa psicologica che quell'organizzazione ancora ha su di te. Come faresti se maturassi, ad esempio, l'istanza di un impegno politico o comunque con pubblica esposizione a difesa di una causa sociale, civile, ambientale ecc.?
      Non so come sei messi a sentimenti , ma se tu volessi iniziare una relazione amorosa con qualcuno senza certificato matrimoniale? Potresti andare in giro liberamente nei luoghi frequentati anche da coloro che sono ancora, formalmente, tuoi "fratelli in fede" senza preoccupazioni di andare dal nuovissimo "comitato degli anziani"? Tanto per fare degli esempi semplici. Ciao.

      Elimina
    3. Mi auguro di cuore,che sempre più persone aprano gli occhi e abbandonino al suo destino questa organizzazione umana e materialistica,che ha rovinato la vita e il futuro di migliaia di persone sincere che anelavano a servire il Creatore e invece sono stati ingannati e defraudati di tutto.
      Che il Signore gliene renda conto e che si senta lo stridor dei suoi denti

      Elimina
  2. Abbiamo tutti sperato in un cambiamento di questo sistema che il CD ci diceva che era prossimo anzi vicinissimo, non era tempo per altre cose ma solo dedicarsi al servizio.
    Sicuramente Dio interverrà ma nessuno sá quando nemmeno il CD per quanto ci abbia sempre fatto credere che e' prossimo.
    Quello che ho fatto l'ho fatto perché ci credevo, ora che mi sono resa conto che siamo stati manipolati e usati per gli interessi del CD non sono più disposta a seguire le loro assurde disposizioni.
    La mia fede in Dio rimane e proseguo sulla mia strada senza essere più condizionata da un'organizzazione ad alto controllo mentale.

    RispondiElimina
  3. Prima di conoscere i testimoni di Geova si è persone veramente liberi. Quando si accetta una conversazione con un testimone di Geova, senza accorgercene , stiamo perdendo quella libertà , e quando accettiamo lo studio sulla pubblicazione dei testimoni di Geova stiamo diventando degli asini con il morso in bocca che ci porta s seguire tramite le redini attaccate al morso che e nella nostra bocca a seguire gli ordini che ci impartisce; esattamente come fa un asino con il morso che eseguisce gli ordini del suo padrone , sopportando e trainando dei carichi che il suo padrone a deciso di mettergli nel groppone, e non basta perché come gli asini con il morso in bocca , abbiamo anche un bel paraocchi che tramite le adunanze i discorsi seguiti dalla preparazione s casa il servizio di campo per insegnare le dottrine della wts e CD. E quando usciamo per contro nostro non dovremmo assolutamente togliere sia il morso che il paraocchi in particolare quando all'ospedale abbiamo bisogno di cure adeguate come di sangue se abbiamo mancanza di emoglobina.la soluzione? E' quella di toglierci sia il morso e il paraocchi che la wts e CD ci ha rifilato, facendoci diventare asini e ritornare ad essere persone, veramente libere. Adepti rifletette e meditate.se vi togliete morso e paraocchi. Vi scaricherete di dosso anche gli enormi carichi che bla wts e CD vi ha messo a dosso , Sulla terra non c'è nessuna vita eterna ma solo la marte , compresa quella della terra e del sole.

    RispondiElimina
  4. Vorrei aggiungere una nota. Una volta tolti i paraocchi si può scegliere il ns percorso. La strada sarà più leggera, ma non è detto più facile. Adesso non avremo più "mamma organizzazione " a dirci ciò che è giusto o sbagliato, ma saremo noi stessi ad autodisciplinarci. Dimostreremo che la religione ci teneva al guinzaglio per timore o abbiamo in noi stessi principi fondamentali per essere brave persone?
    Continueremo ad essere cristiani seguendo finalmente il suo esempio?
    Ciascuno sarà libero di scegliere.

    RispondiElimina
  5. Barnaba : grazie per la tua semplice spiegazione.

    RispondiElimina
  6. Capisco che sia molto difficile ammettere che siamo stati dei creduloni ma questa è la realtà .
    Siamo stati sull’uscio ad aspettare un qualcosa che non è arrivato e che neppure sappiamo se arriverà,almeno nella forma spiegata dal cd.
    Nell’attesa abbiamo sprecato anni molto importanti della nostra vita
    Alcuni hanno cambiato un mestiere per svolgerne un’altra meno remunerativo ma che permetteva di dedicare più tempo a dio,come se dio avesse bisogno del nostro tempo.
    Altri dopo varie pressioni da parte di anziani hanno rinunciato agli studi universitari.
    Insomma in parole povere ci siamo fatti prendere per i fondelli.
    E allora?
    Riprendetevi la vostra vita!
    Senza clamori,adottando un profilo basso ma risoluti!
    Io ci sono riuscito e so che anche altri lo hanno fatto ottenendo risultati straordinari.
    Credo che ad ogni età chiunque abbia il diritto di “rilanciare i dadi”soprattutto quando si tratta della propria vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che significa profilo basso?

      Elimina
    2. COSA SIGNIFICA PROFILO BASSO? SENZA CLAMORI? COMUNQUE DEVI FUORIUSCIRE E IL CLAMORE C'È.....X UN PO'

      Elimina
  7. Assemblee estive 2024: Discorso principale sessione pomeridiana di domenica: "L'attesa è finita"!
    Senza voler troppo girarci intorno, ma quante volte abbiamo sentito discorsi del genere in 70-80 anni?
    Talmente tanti che ormai la cosa ha assunto tutti i contorni di una vera e propria presa per il cxxx!
    E che sia così adesso abbiamo la prova, una prova fornita sempre nella stessa sessione pomeridiana con il discorso finale.
    L'americano venuto da Warwick ha reso noto che i 2 film sulla vita di Gesù visti, non sono altro che i primi 2 di una lunga serie di episodi, per l'esattezza 18.
    Verranno proiettati 2 episodi per ogni assemblea estiva, quindi per finire di vedere tutta la serie dovremmo aspettare l'assemblea del 2032/33...però poco prima aveva detto che l'attesa era finita.
    Non so a voi ma a me sembra una barzelletta!

    RispondiElimina
  8. Ci sono un sacco di contraddizioni in quello che dicono, da una parte e' vicinissimo e dall'altra fanno progetti decennali.
    A noi ci hanno fatto credere che non e' tempo di investire in questo Vecchio mondo, loro si sono costruiti un impero e vivono a spese nostre e possiamo andare avanti all'infinito nel citare le prese in giro sfruttando la buona fede di tante persone.
    L'unica cosa che ci resta da fare e' non sostenerli più e sperare che molti si sveglino non lasciandosi più abbindolare dalle loro belle parole che sono studiate a tavolino con l'unico scopo di manipolarci.

    RispondiElimina
  9. Eh ragazzi, mi fate ricordare le assemblee estive degli anni '90 dove un paio di volte l'oratore aveva fatto capire nell'ultimo discorso che quella sarebbe stata forse l'ultima. Almeno aveva usato il termine "forse", però tutti dopo a elucubrare ipotesi sul significato di ultima. Tutti ad abboccare come merluzzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma per favore! anno 1986 assemblea a Imola, oratore arrizzafolle Maranini, ultimo discorso della sessione della domenica pomeriggio che notoriamente finiva verso le 16.00 piu o meno, lo portò fino oltre le 17.00, con frasi del tipo IL NUOVO MONDO E' PIU VICINO DI QUANTO PENSIATE! se sarà volontà di Geova, la prossima assemblea che terremo qui, sarà gia nel nuovo mondooo! folla in delirio. si permise pure di bacchettarci. Eravamo al limite e lui.. NON SENTO SFOGLIARE LE BIBBIIIEEEE!. se ci ripenso mi do del cog.ne. avevo 21 anni ora ne ho 59. nient'altro da aggiungere.

      Elimina
    2. @Caro daniele Cervia " Sia fatta la tua volontà in terra " 1958 inglese 1961 Italiano , io c'ero , e c'era anche il maranini citato da te , e suo fratello , tubini , morelato, bricconi. ciallini , cappareli , ciuffi . Vito Fraese, fredianelli ecc molti di questi che predicavano la fine del mondo imminente non ci sono più. altri come roberto franceschetti , 1974 " Chi vincerà il mondo negli anni settanta ? Valter farneti , allo stadio a di Bologna , disse che noi eravamo sul treno diretto al nuovo mondo , e avremmo schiacciato le persone del mondo che si erano messe nei binari dove passava il treno. " Libro sia fatta la tua volontà 2 : la volontà di chi"? Capitolo 1 " Il genere umano stà rapidamente dirigendosi verso il nuovo mondo . Presto i grandi conflitti che hanno sconvolto questo mondo sin dal 1914 raggiungeranno il cilmine ad Armaghedon Questo vecchio monedo non sarà in grado di superare quell'irrompente conflitto , di cui l'uguale l'uomo non ha mai visto dall'inizio dell'esistenza umana . Benché il più tremendo sarà anche l'ultimo conflitto mondiale , e i superstiti riconoscenti entreranno in un nuovo mondo che promette cose meravigliose . il capitolo XIV " Benedizioni terrene quando viene fatta la tua volontà " Tratta in dettaglio gli ultimi mille anni portando come esempio i giorni di Noè. , che sarebbero stati mille anni di giudizio . Autore Natan Knor presidente della wts e Cd e che nel 1973 all'assemblea stadio flaminio a Roma disse che senza mezzi termini la fine del mondo sarebbe venuta entro ni primi di ottobre del 1975 . lui mori nel 1977. La fine del mondo imminente è una malattia cronica , da Russell in poi .

      Elimina
    3. Personaggi come Maranini e altri che adesso non sto a nominare, ogni epoca ha avuto i suoi, sembravano fatti tutti con lo stampino.
      I peggiori erano i sorveglianti di distretto, erano quasi tutti una massa di montati che se la tiravano a tutta, con una spocchia e una superbia inenarrabili.
      Li ho sempre visto trattare i fratelli con distacco e disprezzo, di bravi ne ho conosciuti solo un paio non di più, intendo a livello umano.

      Antipatici, boriosi e vanagloriosi sembravano dei padreterni, soprattutto perchè sapevano di essere centro dell'attenzione e di avere al seguito una massa di rinco che li osannava.
      Gente che come è noto, al di fuori di quel contesto erano delle semplici nullità.

      Maranini nel gruppo dell'epoca era uno dei peggiori, ma con gli attuali purtroppo le cose non sono cambiate un granchè.
      Tutti con il proclama della fine imminente.

      La frase " Il nuovo mondo è più vicino di quanto pensiate" io l'ho sentita dire da un membro del CD dell'epoca (metà anni 80) a un'inaugurazione di una sala assemblee.
      Sono passati quasi 50 anni da allora ma a quanto pare la narrazione della fine dietro l'angolo non passa mai di moda.

      Elimina
    4. Maranini il fratello maggiore , a un'assemblea, era appena uscito il primo libro " Organizzati".. all'adunanza con gli anziani ci chiese di prendere tale libro e aprirlo in una determinata pagina, , nessuno aveva il libro in borsa , perché piena di riviste e libri da distribuire in servizio di campo. , Apriti cielo , ci fecce un lavaggio del cervello , perché non l'avevamo in borsa. ci ridicolizzò. ricordandoci che il libro non doveva mai mancare dalla nostra borsa .Tranquilli io mi sono dimesso da anziano , e ho ancora la coppia della lettera delle mie dimissioni.

      Elimina
    5. Dipende dal carattere delle persone @Virgilio, ricordo una scena dove all'ingresso sala congresso era entrato un pezzo grosso, industrialotto che considerava i fratelli come
      suoi dipendenti: aveva ripreso ad alta voce un usciere che era impegnato ad intrattenere
      una giovane sorella. Lo sgridò perchè non stava dando il benvenuto a chi entrava.
      Lui arrossì e balbettò qualcosa. A pochi metri c'era un proclamatore semplice che
      non aveva niente da perdere e fermò l'omone: "Ma non ti vergogni? Ma chi ti credi di essere? Questo giovane è partito stamattina da casa presto per venire qui a fare il volontario e tu lo tratti così?" L'altro tirò dritto senza neanche voltarsi. Altra scena, ci dicono in sala che c'è un libro da cestinare perchè la Società ha modificato alcune frasi, e bisogna riordinare la versione corretta al reparto letteratura. Io ed altri giovani ci opponiamo a tale spreco e con righello alla mano depenniamo le frasi e correggiamo a mano. Per mesi non ci hanno fatto commentare perchè non avevamo sostenuto le direttive.

      Elimina
  10. Carissimi, la WTS senza il proclama dell'"arrivo della fine" (rinnovato nei decenni ma forse sarebbe meglio dire nei secoli...) sarebbe finita! Addio reclutamento, addio fidelizzazione dei reclutati, addio business!
    Solo che ormai, la minestra è stata riscaldata troppo, e attira un cervello (spesso con storie traumatizzanti alle spalle e con difficoltà di stare al mondo) ogni 2 miliardi di ore di predicazione circa (al netto dei battezzati "cresciuti nella Verità" che ormai sono il 90% degli sparuti nuovi battesimi). La WTS è ormai in consunzione.


    RispondiElimina
  11. Quanta gente con questa illusione ha lasciato lavoro,aspirazioni ,ambizioni ritrovandosi oggi dei falliti con dei lavori tipo pulitevi cessò alle stazioni,perché bisogna mettere al primo posto il regno !!!!!!oggi si rendono conto che hanno fatto solo ingrasssre la wacht tower che adesso ti scarica purè,non contribuì più.Andrea

    RispondiElimina

Grazie per il commento.