sabato 24 agosto 2024

Storie di vita vissuta

Nato nel 1969, TdG di terza generazione, servitore di ministero, anziano, pioniere per tutta la vita, partecipante alla commemorazione per quasi 20 anni... ma...

Sono stato disassociato due volte.

La prima volta è stata nel 2006 per "apostasia", fondamentalmente per aver messo in discussione l'insegnamento del 1914/1919. Credevo ancora che i TdG fossero l'organizzazione di Dio e parlavo dei miei dubbi solo con mio padre maggiore e con un altro anziano. Sentivo che i GB stavano insegnando falsità, ma non avevo alcun desiderio di lasciare i borg. Pensavo che sarebbero stati corretti al "tempo stabilito da Geova". Di certo non mi consideravo un apostata.

La mia udienza giudiziaria è stata così brutale che ho avuto un crollo mentale durante la stessa. Quella, e la successiva udienza d'appello, sono durate 14 ore. Sono rimasto traumatizzato dal disturbo da stress post-traumatico e dalla depressione, ma nel 2009 ho fatto l'impensabile...

Ci sono tornato per il bene della mia famiglia! Per essere reintegrato ho dovuto partecipare a 7 dolorose udienze giudiziarie in 3 anni. Alla fine mi fu permesso di tornare a condizione che tenessi la bocca chiusa su qualsiasi dubbio potessi avere. L'ho fatto per altri 10 anni, soffrendo di una terribile dissonanza cognitiva che ha compromesso non solo la mia salute mentale ma anche la mia onestà.

Pur non credendo a molti degli insegnamenti, rimasi in silenzio riguardo alla mia mancanza di fede, diventando persino di nuovo pioniere regolare negli ultimi 8 anni della mia permanenza nella congregazione. Ho prestato servizio nel campo delle lingue straniere e ho provveduto addestramento di primo soccorso per tutte le assemblee e i congressi. L'opinione generale della maggior parte era che non ero mai stato un apostata e che ero stato trattato ingiustamente. Un sorvegliante di circoscrizione mi disse: "L'organizzazione ti ha deluso". Non c'è un cazzo.

Nel 2019, quando avevo appena compiuto 50 anni, e una settimana prima di essere rinominato anziano (un anziano è trapelato), sono stato disassociato di nuovo, questa volta per il "peccato" non apostata di "complottare per porre fine al mio matrimonio". Per farla breve, è stato un matrimonio violento, ero infelice, una "sorella" della congregazione mi ha mostrato un po' d'amore, ho risposto. Ho cercato di tenerlo zitto ma sono stato scoperto. Non ne vado fiero, ma come ho detto la mia onestà era stata compromessa anni fa da tutte le finzioni. Pensavo che non ci fosse nulla di reale, quindi perché era importante? Non ne sono orgoglioso, sto solo cercando di spiegare come stavo pensando in quel momento. Fondamentalmente intrappolato (nel mio matrimonio e nella setta), frustrato, abusato, depresso e in conflitto per essere rinominato di nuovo anziano. L'implosione era inevitabile. Autosabotaggio?

Dopo essere stato disassociato per la seconda volta, mi ritrovai evitato da tutti i miei amici e familiari TdG. Vivere da soli in un monolocale senza lavoro né soldi (il lavoro di formazione di primo soccorso dipendeva in gran parte dalle imprese gestite dai TdG). La depressione era fuori scala. Mia moglie ha divorziato da me (non è triste per questo) ma ha influenzato anche i miei figli TdG minorenni, ancora a casa con lei, a evitarmi. Non me l'aspettavo. Mi ha spezzato.

Per i successivi 18 mesi ho cercato di essere reintegrato di nuovo, partecipando alle riunioni di persona e, durante il COVID, via Zoom, ma gli anziani sono stati così scortesi, ignorando le mie chiamate, rifiutandosi di incontrarmi, dicendomi che ci sarebbe voluto "molto tempo" prima che mi prendessero in considerazione perché avevo lasciato il mio matrimonio. Spiegare gli abusi domestici, che fino a quel momento avevo taciuto per non trovare scuse per la mia infedeltà, non faceva alcuna differenza.

TRIGGER WARNING: Il loro trattamento scortese ha provocato diversi tentativi di suicidio da parte mia. Due overdose nel 2020 a cui sono sopravvissuto. Diversi tentativi infruttuosi di impiccagione, durante uno dei quali la corda si è spezzata e mi sono rotto la parte bassa della schiena. Fortunatamente, sono ancora qui per raccontare la mia storia e aiutare altre persone che affrontano un disagio simile.

Alla fine mi è stata concessa un'udienza di reintegrazione nel 2021, durante la quale gli anziani sono stati i soliti freddi, stoici e scortesi. È stato allora che ho capito che non sarei mai potuto tornare. Non credevo che fosse "la verità" e non potevo più fingere. Anche se fossi tornato, ci sarebbero voluti anni prima che qualcuno mi accettasse di nuovo. E se mi fossi risposata (non volevo stare da sola) sarebbe stato tutto basato su una bugia. Qual era il punto? Anche riavere indietro i miei figli, cosa che non era garantita, a causa del modo in cui la mia (ormai ex) moglie li aveva alleati, non mi sembrava una ragione sufficiente per continuare a compromettere la mia onestà. Era giunto il momento di vivere una vita veramente vera. Atteso da tempo.

Mi alzai in piedi in quell'udienza e dissi: "Basta!" Poi uscii dalla Sala del Regno, per non tornare mai più. Quando sono tornato a casa, ho inviato e-mail/lettere a tutti i miei amici e parenti dicendo loro che non credevo più e che non sarei tornato... mai! Ho anche detto a mio padre che ora ero un "apostata", il che ha posto fine a qualsiasi minimo contatto che potesse essere ancora esistito. Per "minimale" intendo dire che se gli mandassi un messaggio per dirgli che lo amo, potrei riprendermi 👍.

Dopodiché, ho fatto terapia. Poi, come esercizio catartico inizialmente, ho iniziato il podcast OnionUnlimited per raccontare la mia storia. Ho parlato pubblicamente del fatto che la Torre di Guardia è una setta e ho iniziato a scrivere il mio libro (Credere alla bugia: una storia di dissonanza cognitiva, in uscita nel 2025). Ho lanciato il video corso gratuito di life coaching di Flaxenwick per aiutare gli ex TdG a guarire e ricostruire, e sono stata invitata a unirmi al team di Stop Mandated Shunning. Queste sono tutte cose che non avrei mai fatto se fossi stato trattato gentilmente dagli anziani, dalla famiglia e dagli amici dei Testimoni di Geova. Se fossi stato "rimproverato" invece di essere disassociato (due volte) o se il reintegro non fosse stato così difficile o se mi fosse stato dato un "semplice saluto" quando partecipavo alle riunioni come persona disassociata, avrei potuto essere ancora un TdG che teneva la bocca chiusa.

Da allora vivo una vita autentica e onesta. Ho trovato la pace. Ho ritrovato l'amore, un altro ex TdG, che sposerò a ottobre. Mi sono trasferito dal Regno Unito all'Australia per stare con lei. Insieme stiamo acquistando e ristrutturando la nostra casa. Ho un buon lavoro come sviluppatore web e life coach. Ho abbastanza soldi per sentirmi a mio agio per la prima volta nella mia vita. Mi sono fatto nuovi, meravigliosi amici. Sono tornato alla pittura, alla fotografia e alla scrittura di canzoni, qualcosa che ho sacrificato per fare il pioniere. Sono ancora spirituale, ma non religioso. La mia salute mentale è al top. Nessuna depressione evidente. Niente medicine. Occasionali "episodi" legati al disturbo da stress post-traumatico, ma di breve durata e gestibili con il riposo. Ho anche fatto pace con la perdita di mio padre e dei miei figli TdG. Pensavo di non poter vivere senza di loro. Ora so che posso farlo.

Torniamo alla mia domanda iniziale...

Mi chiedo quanti nei 43 anni trascorsi dal 1981, che è quando la Torre di Guardia ha davvero represso l'ostracismo, sono stati trattati come merda al punto da diventare apostati quando altrimenti non lo sarebbero stati.

In breve, mi sento come se La Torre di Guardia mi avesse trasformato in un apostata. Sono solo in questo? O questa è anche la tua esperienza?

Podcast di OnionUnlimited: https://youtube.com/playlist?list=PLGhld2RFo972cPQyRTUFNbPrF61W4NliT&si=8iXS5eClfKz0svzz

Videocorso Flaxenwick (gratuito) https://flaxenwick.org

Stop all'ostracismo con mandato: https://stopmandatedshunning.org

Ps. So che ora lo chiamano "rimosso dalla congregazione" da un "comitato degli anziani", ma io sono stato "disassociato" da un "comitato giudiziario". Questo non cambia retrospettivamente. Il danno non può essere riparato nonostante qualsiasi nuova politica "misericordiosa" che l'organo di governo potrebbe cercare di far girare. 

domenica 18 agosto 2024

Prossima la caduta dell'organizzazione?

A dire il vero la cosa sorprende non sarebbe la sua caduta ma che sia durata così a lungo anche dopo le tante previsioni fallite. Non pretendo di predire nulla perché non ho le stesse capacità di Russel ;) , ma cercherò di basarmi su osservazioni relative allo stato attuale e su come alcune caratteristiche possano essere indicative di una destabilizzazione e, infine, della sua fine come istituzione religiosa.

Questa organizzazione è un gruppo ad alto controllo a reclutamento continuo. Negli ultimi anni soprattutto grazie a internet le informazioni si diffondono maggiormente. Anni fa un documentario con informazioni contro i TdG sarebbe stato trasmesso in tarda serata in qualche rete secondaria. Un libro che ne smascherava le pratiche andava cercato in chissà quale libreria. Ora è tutto online. Chi si avvicina ai Testimoni oggi molto probabilmente farà un confronto tra quello che gli viene detto e le informazioni online. Il risultato sarà l’interruzione dello studio biblico. Chi e Testimone ma inizia ad avere qualche dubbio e cerca conferme in rete vede i suoi dubbi confermati e moltiplicati. Gli ex Testimoni di Geova sono stati addestrati a dire e diffondere la verità ma questo ora va a discapito di chi la verità la vuole nascondere.

Alcune sue pratiche come la gestione dei casi di pedofilia, lo shutting e le trasfusioni sono ritenute da molte nazioni una violazione dei diritti umani. Sono impegnati in battaglie legali in Nuova Zelanda, Stati Uniti, Canada, Giappone, Norvegia e Mozambico contemporaneamente. Potrebbe essere avviata una indagine di larga scala su questa organizzazione nel suo complesso. Si è notato un calo significativo di presenze, finanziamenti e manodopera, soprattutto dopo che la pandemia del 2020 ha spostato tutto online. L'organizzazione non si è ripresa finanziariamente da questo periodo. Si sentono sempre più spesso notizie di congregazioni che non arrivano a coprire le spese e a pagare il balzello, scusate volevo dire la contribuzione volontaria, alla congregazione centrale.

Non ci sono abbastanza fratelli per mantenere in funzione la congregazione, infatti aumentano le sorelle a cui viene chiesto di svolgere compiti precedentemente preclusi. La presenza media alle adunanze è in calo. Mantenere l'operatività di riunioni infrasettimanali con l'alto livello di coinvolgimento che richiedono diventa sempre più difficile e contribuirà ulteriormente alla loro inevitabile caduta.

Anche la partecipazione ai congressi non ha più raggiunto i livelli pre covid. Radunano un maggior numero di congregazioni nello stesso evento per impressionare con grandi numeri ma i delegati sono sempre molto inferiori alle aspettative. Spesso in Italia il rapporto dei presenti rispetto ai proclamatori assegnati va dal 70% del venerdì all’80% della domenica ma in altre nazioni è anche peggio. Lo stesso dicasi per il numero dei battezzati passato dal 3% allo 0,6% rispetto al numero dei presenti al congresso.

Il servizio di casa in casa sta diventando un'impresa folle, solo un lavoro di routine. L’abolizione del rapporto del servizio di campo ha tolto a molti lo sprone per fare di più. Dal momento che le persone possono fare solo il minimo indispensabile, indovinate un po'? Fanno il minimo indispensabile, e questo per una serie di motivi: è potenzialmente pericoloso, fastidioso, costoso, un noioso esercizio di futilità che ti fa dire cose stupide e molti TdG se ne rendono conto anche se non lo dicono apertamente. Lo si vede dalle comitive sempre meno sostenute. Si tende a fare un “servizio” meno impegnativo: la solita visita del caffè o il carrello per fare una chiacchierata con il tuo compagno che ti sta simpatico.

Le statistiche mondiali, a cui fino al 2004 era dedicata la Torre di guardia del primo gennaio, vengono ora semi nascoste perché c’è sempre meno da esserne entusiasti. Negli ultimi due anni solo tre nazioni hanno avuto un aumento significativo dei proclamatori: Nigeria, Congo e Zambia. La situazione nel resto del mondo è stagnante o in calo. Se la crescita si ferma in questi tre stati africani potranno scordarsi il segno più dalla statistica sul numero mondiale dei proclamatori. In Europa e in Nord America stiamo assistendo a un calo notevole nel numero delle congregazioni (che vengono accorpate) e delle Sale del Regno (che vengono vendute). In questo modo i luoghi di riunione sono più lontani, raggiungerli richiede più tempo e denaro sia per chi è già Testimone sia per chi eventualmente vorrebbe diventarlo, creando come effetto boomerang un ulteriore calo.

Qualitativamente parlando, i più giovani stanno diventando sempre meno zelanti, il che è una minaccia diretta per il futuro di questa organizzazione. Molti di loro vivono un “doppia vita”, magari senza peccati gravi ma, specialmente nelle grandi città, comportandosi come chi non è Testimone: si fa molto tardi nel weekend, linguaggio mondano, approcci disinibiti con i sigle del sesso opposto.

Alcune iniziative del CD, ad esempio il permesso agli uomini delle barbe e alle donne dei pantaloni, dimostrano che sono alla disperata ricerca del consenso tra i più giovani nel disperato tentativo di tenerli dentro. D’altro canto anche questo è un indicatore del fatto che questa organizzazione è una barzelletta perché scelgono e selezionano quali ideali progressisti vogliono integrare al solo scopo di cercare consensi. Inoltre tutti i cambiamenti dottrinali e non che vengono fatti hanno un effetto destabilizzante e fanno crescere i dubbi.*

C'è un crescente divario di età nelle congregazioni, dove i più anziani sono costantemente impegnati non avendo a chi lasciare il testimone. Essendo dentro da più anni hanno più prove che questa organizzazione è una frode (attraverso molteplici previsioni fallite) di quante ne abbiano a supporto della loro credibilità ma ormai dove posso andare? Sono così intrappolati nella loro fantasia che il mondo c’è l’ha con loro che non si rendono conto che è il loro sistema che sta crollando dall'interno. Abbiamo assistito alla drammatica inflazione dell'importanza del CD, che è in realtà folle; hanno letteralmente perso la bussola. Da un punto di vista culturale, il loro rigido approccio alla vita li renderà incompatibili con la realtà in continua evoluzione e alla fine si esauriranno. Potrei continuare all'infinito a parlare dei tassi di casi di pedofilia, dei sentimenti palesemente razzisti e ignoranti, delle molestie e degli stalking ai giovani sui social media e altro ancora.

Le istituzioni possono e sono crollate con la giusta dose di resistenza. Qualcuno ha fatto il paragone con l'Unione Sovietica che è crollata vergognosamente e repentinamente nonostante fosse molto potente: 1/6 della superficie terrestre, 300 milioni di persone, armi nucleari, risorse illimitate, una macchina autoritaria e repressiva estremamente forte. Sembrava impossibile che crollasse, le persone erano assolutamente sicure che sarebbe durata per sempre. L'URSS era come i testimoni di Geova sotto steroidi spaziali. Eppure è crollata nell'oblio con tutti che la odiavano e che erano felici del suo fallimento. La religione dei Testimoni di Geova non è compatibile con la libertà o la democrazia. La libertà non sopporta stupidità, menzogne, ipocrisia, manipolazione, falsità. Si sono messi tra l'incudine e il martello e quindi perderanno in entrambi i casi.

Non riesco proprio a vedere questa organizzazione resistere nel tempo. Per progettazione, non era destinata a durare così a lungo e i loro tentativi di salvare i pochi follower rimasti stanno diventando evidenti. Hanno un'alta probabilità di essere esposti pubblicamente su larga scala. Per favore se potete abbandonate questa petroliera che affonda. Probabilmente vi risparmierete così tanti danni mentali riconoscendo i segnali di un sistema in fallimento.

Questa è una guerra morale, psicologica, finanziaria e istituzionale e deve essere trattata come tale. Siamo parti piccole rispetto al problema più grande e urgente che è l'esistenza di questa organizzazione. Più ti rendi conto del tuo ruolo in questa situazione, più chiare saranno le soluzioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere.

* A proposito delle ripercussioni di tutte queste modifiche, per ironia della sorte, si sta avverando quello che i Testimoni stessi per anni avevano detto applicandolo ad altri. Ecco due esempi: 

Svegliatevi! 8/10/1970 p. 8 - I cambiamenti che turbano le persone Le chiese sono in rapido declino. Anche negli Stati Uniti, dove forse la religione ha ancora la massima popolarità, quasi tre persone su quattro di quelle interrogate hanno detto che la religione va perdendo la sua influenza. Perché c’è questo declino nella religione? Una ragione è che la gente è turbata da quello che vede avvenire nelle chiese. Sì, milioni di persone sono rimaste sorprese apprendendo che certe cose che avevano imparato a considerare essenziali per la salvezza sono ora ritenute sbagliate dalla loro chiesa. Avete anche voi provato scoraggiamento, o perfino disperazione, a causa di ciò che accade nella vostra chiesa? Un cattolico ha detto , “come posso aver fiducia in qualche cosa? Come posso credere nella Bibbia, in Dio, o aver fede? Solo dieci anni fa, noi cattolici avevamo l’assoluta verità, riponevamo ogni fede in essa. Ora il papa e i sacerdoti ci dicono che non si deve più credere così, ma che dobbiamo credere a ‘cose nuove’. Come so che le ‘cose nuove’ saranno la verità fra cinque anni?” 

Svegliatevi! (Inglese) 22/6/74 p. 30 - Declino dei cattolici negli Stati Uniti: perché? L'ultimo Official Catholic Directory riporta i seguenti decrementi netti in un anno per la chiesa degli Stati Uniti: sacerdoti, 200; suore, 3.000; seminaristi, 2.400 (un calo del 61 percento rispetto al 1965); scuole, 236; iscrizioni, 185.000. La partecipazione alla chiesa è diminuita del 21 percento. Perché questo declino? U.S. News and World Report ha scoperto che "alcuni ritengono che la Chiesa abbia perso la sua 'aria di mistero' o la sua 'promessa di pace e conforto'" a causa dei cambiamenti degli anni '60. Un sacerdote afferma: "Se le cose che la Chiesa ha detto negli ultimi dieci anni sono vere, allora tutto ciò che ha detto negli ultimi 2.000 anni è falso"


Post di Saroj

domenica 11 agosto 2024

Le alternative

Cari fratelli oggi parleremo di come possiamo migliorare nella nostra fede. Faremo questo nell'intento di progredire e di coltivare in noi uno spirito positivo, propositivo che invita tutti a guardare verso il futuro lasciandoci alle spalle un passato forse che non è proprio quello che avremmo voluto avere. Per capire come migliorare non possiamo però prescindere dal sapere come stiamo spiritualmente. Per fare un esempio pratico per sapere quale strada devo fare per arrivare in un certo posto devo sapere dove sono. Allo stesso modo spirtualmente parlando per sapere come migliorare spiritualmente devo sapere come sono messo in questo momento. La devozione ad una organizzazione non è garanzia di aver messo al primo posto i valori spirituali e per capirlo meglio analizzeremo questi punti.

La Tua Fede Promuove l'Amore per il Prossimo? "Ama il tuo prossimo come te stesso" (Matteo 22:39).La fede autentica si manifesta attraverso l'amore e la compassione verso gli altri. Se la tua religione ti porta a giudicare o escludere, potresti essere intrappolato in una visione settaria. Se ci viene chiesto di modificare la nostra percezione di famiglia e che qualcuno esterno stabilisca come relazionarsi con i nostri figli o i nostri genitori siamo evidentemente in un contesto settario.

Ti Sentirai Spinto alla Verità e alla Giustizia? "Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia" (Matteo 6:33)Una fede sana ti porta a cercare la verità e la giustizia in ogni situazione. Se invece ti viene chiesto di accettare ciecamente delle convinzioni senza metterle in discussione, potrebbero esserci malsane influenza settarie. Alcuni riescono a gestirle grazie al fatto che sono nominati. ma questo non è per tutti e per gli altri potrebbe essere molto complicato.

Ti Senti Libero di Porre Domande e Crescere nella Fede? "Esaminate ogni cosa e ritenete il bene" (1 Tessalonicesi 5:21)Una comunità di fede sana incoraggia il dubbio e la crescita spirituale. Se ti viene detto di non mettere in discussione nulla, potresti essere in un ambiente settario. Quando ad esempio sostieni che versetti biblici abbiano adempimenti moderni perchè qualcuno le interpretate così e questo non può diventare argomento di discussione o meglio metterlo in discussione ti fa rischiare l'appartenenza formale alla attività religiosa è tipico di chi ha una visione settaria.

La Tua Fede Promuove l'Unità e la Pace?"Beati coloro che si adoperano per la pace, perché saranno chiamati figli di Dio" (Matteo 5:9).La fede autentica unisce le persone e promuove la pace. Se la tua religione crea divisioni e conflitti, potrebbe trattarsi di una percezione settaria.

La Tua Fede Ti Porta a Servire gli Altri con Umiltà?"Chiunque vorrà diventare grande fra voi, sarà vostro servitore" (Matteo 20:26).La vera fede si esprime nel servizio umile agli altri. Se la tua fede ti porta a cercare potere o controllo sugli altri, potresti anche in questo caso essere influenzato da un'interpretazione settaria.

Facciamo una applicazione pratica. Quanti di voi date per scontato che i punti soprastanti siano ovvi e sin troppo banali? Eppure la triste constatazione è quella che alla fine quel continuo progresso spirituale e anche morale che nelle congregazioni ascoltiamo non è avvenuto. Ora qualcuno potrebbe pensare che queste siano da considerare espressioni critiche e non neghiamo che non lo siano. Dobbiamo ammettere che è giusto e legittimo provare e continuare a crederci. Possiamo continuare a combattere per rimanre dentro ad una organizzazione che non potrebbe essere migliore ne tanto diversa da tante altre, oppure sforzarci di trovare un equilibrio che dia un senso alla nostra vita. Fate però attenzione a non esagerare e pretendere troppo da voi stessi. Quando le cose non funzionano, abbiamo solo due alternative la prima è quella di aggiustarle e faremo di tutto nell’intento e quando ci riusciremo metteremo su tik tok i tutorial per far vedere quanto siamo bravi... dopo di che la seconda è quella di buttarle via e li non c'è bisogno di Tik Tok.


domenica 4 agosto 2024

‘Warwick PIMO’ la storia continua

Notizie dal Mozambico: ‘Warwick PIMO’ porta l’organizzazione in
tribunale:



28 giugno
Mauricio Fernando, Alis Warwick PIMO su exjw Reddit, aveva fatto trapelare due video sulla
disassociazione che dovevano essere visti al congresso del 2023 ma che sono stati cancellati.
Ora ha intentato un'azione legale contro gli anziani che lo hanno disassociato. Il processo avrà
l'attenzione dei media. Nel link seguente lo vedete al telegiornale mentre rilascia una intervista:
https://www.reddit.com/r/exjw/s/7xQrzbv5GH




Traduzione del servizio del telegiornale

Presentatore: Ex membro dei Testimoni di Geova denuncia presunti atti di disonestà e minacce
per ottenere confessioni perpetrate dai leader di quell'organizzazione religiosa. Maurício Fernando
dice che l'organizzazione manipola la giustizia, ha spie, proibisce andare al college e ci sono casi
di abusi sui minori che vengono nascosti.

Cronista: Si chiama Mauricio Fernando e per 12 anni è stato nel reparto traduzioni dei Testimoni di
Geova. È stato disassociato alcuni mesi fa per aver scoperto ed esposto presunte verità
nascoste, uno scenario che va contro i principi dell’organizzazione religiosa.

Fernando: L'organizzazione stava cercando di manipolare la giustizia norvegese, hanno
provato a cancellare alcune evidenze, queste evidenze hanno a che fare con due video che
erano legati al processo di dissociazione all'interno dell'organizzazione. In questo processo
hanno cercato di omettere la verità in tribunale cercando di cancellare due video che avrebbero
dovuto essere visti al congresso dell’anno scorso, così ho preso quei video perché ho capito che
c'era bisogno di esporre la verità su ciò che è realmente stava succedendo. Ho preso quei video e
li ho resi pubblici. Alla fine ho avuto un documento che dava indicazioni che ci sono spie
all'interno dell'organizzazione, organi che monitorano i forum di coloro che sono chiamati
apostati, con quelle informazioni ho appurato che ci sono davvero delle spie nell'organizzazione.

Cronista: E non è tutto, Fernando parla di scoraggiare i membri dell'organizzazione dal perseguire
un'istruzione superiore, poiché potrebbero servire il diavolo.

Fernando: Una delle cose che dicono e che andare al college significa essere addestrati a servire
Satana, quindi il modo per non servire il diavolo è evitare di andare al college.
Cronista: La scuola per loro è il diavolo?

Fernando: La scuola per loro è vista come qualcosa che il diavolo usa per modellare le persone.
Una delle minacce che mi hanno fatto è che se non avessi collaborato, non dando tutte
quelle informazioni, avrei potuto subire delle conseguenze, io e la mia famiglia, fui costretto
in quel momento a consegnare il mio cellulare, mi dissero che se non davo il cellulare non
potevo uscire. Dovevo dare il cellulare e sbloccarlo, avrebbero controllato tutto quello che
c'era dentro prima di lasciarmi andare.

Cronista: Il giovane ex testimone di Geova ha scoperto anche che ci sono casi di abusi sui minori
all'interno dell'organizzazione religiosa che sono nascosti.

Fernando: Ad esempio, uno membri del corpo direttivo è finito davanti alla corte reale australiana
nel 2015 per dare la sua testimonianza sul caso di abusi sui minori che erano stati nascosti. Ci
sono stati più di 900 i casi di abusi sui minori nascosti dall’organizzazione la quale è finita in
tribunale.

Cronista: A causa di tante scoperte che vanno contro i principi dell'organo religioso, Fernando è
stato isolato dalla sua stessa famiglia. Contattato telefonicamente per rispondere alle accuse, il
responsabile I testimoni di Geova, Ema Singa, ha negato...
Ema Singa, Responsabile TdG al telefono: Chi deve rispondere è l'ufficio di Maputo. Qui, Ema
Singa, non ha niente da dire. No, no, no. Ma tu sai di cosa sto parlando. Guarda, non voglio
parlare di niente di tutto ciò, ne ho già parlato.

Cronista: E Elogo da Conceição, avvocato difensore di Mauricio Fernando, dice che ci sono fatti
criminali contro i Testimoni di Geova e la denuncia penale è già stata presentata alla giustizia.

Da Conceição, avvocato di Fernando: Abbiamo presentato la procedura in base alle evidenze che
abbiamo scoperto, vediamo cosa dirà la giustizia in merito a questo caso, ma non possiamo
lasciarlo passare perché riteniamo che ci siano individui che si trovano all'interno della
confessione religiosa che mentono e si nascondono.

Cronista: Le informazioni in nostro possesso indicano che più di mille uomini appartengono ai
Testimoni di Geova sono già stati espulsi per aver scoperto presunte verità nascoste.
Articoli di giornale in portoghese

Traduzione articolo di giornale

1 luglio 2024 SCANDALO NEI TESTIMONI DI GEOVA

Leader religiosi accusati di minacce e persecuzioni

Tre membri anziani della Sala del Regno dei Testimoni di Geova nel distretto di
Aassinga, provincia di Inhambane, vale a dire Adriano Paulo, Orlando Mugaissa e
Adilson Silva, potrebbero essere condannati dai tribunali, accusati di crimini di
persecuzione e minacce contro i membri di tale organizzazione. La causa è
intentata da una delle vittime, che è stata espulsa dai Testimoni di Geova,
presumibilmente perché ha scoperto e diffuso sui suoi social network informazioni
sensibili che mettono in discussione l'immagine dell'organizzazione, in parte legate
alla dissociazione e al divieto di qualsiasi membro dalla frequenza dell'istruzione
superiore e dall'abuso sessuale sui minori. L'avvocato Hilófero da Conceição
ritiene ingiusta la decisione presa dai vertici della chiesa di espellere un fedele.
Secondo lui questo atteggiamento va contro i principi che governano lo Stato. Il
processo è già nelle mani dei tribunali, si attendono solo i passaggi successivi.
Si tratta di un caso che farà ancora molto discutere nei prossimi giorni e che coinvolge i membri
della direzione della sala dei Testimoni di Geova del villaggio di Massinga, provincia di Inhambane,
che avrebbero usato il loro potere per compiere atti di abuso, persecuzione e minaccia contro
qualsiasi membro che non fosse d'accordo con le loro opinioni e i principi etici che governano
quell’organizzazione religiosa.

Il caso è depositato presso il tribunale giudiziario distrettuale di Massinga e coinvolge tre membri
anziani di quella confessione religiosa, vale a dire Adriano Paulo, Orlando Mugaissa e Adilson
Silva. L’accusa è fatta da una delle presunte vittime membro dei Testimoni di Geova, Mauricio
Fernando, che all'epoca dei fatti lavorava come traduttore della lingua Citsua ed era impiegato
negli uffici di traduzione. Li accusa di aver commesso il reato di persecuzione e minaccia.
La presunta vittima ha raccontato come è iniziato tutto: "Un uomo di nome Adriano Paulo,
responsabile della lingua Citsua, è venuto a casa mia a prendermi in macchina sostenendo di
avere bisogno. Ciò è avvenuto il 6 settembre dell'anno scorso. Ha chiesto il mio aiuto e ha detto
che dovevo vestirmi in modo formale. Innocentemente sono andato a fare tutto velocemente, non
ho fatto la doccia né mangiato nulla, pensando che fosse una cosa che non avrebbe richiesto
molto tempo, siamo passati a prendere il signor Orlan di Mugaissa. Ha fatto finta di dargli un
passaggio ma avevano già pianificato tutto. Poi, mi hanno portato alla sala dei Testimoni, situata
nella zona di Serafina , dove sono stata giudicato e condannato” ha detto la presunta vittima, che
non è più membro dei Testimoni di Geova.

Ha aggiunto: "Sono stato espulso dai Testimoni di Geova perché ho scoperto alcuni segreti che
l'istituzione nascondeva e ho anche notato la disonestà all'interno dell'istituzione. Per questo
hanno iniziato a perseguitarmi. C'era una causa intentata contro il organizzazione in Norvegia
lo scorso anno, nel 2023. In questo processo, l'organizzazione ha cercato di manipolare la
giustizia norvegese, cancellando alcune prove, e queste prove includevano due video che
mostravano il processo di dissociazione all'interno dell'istituzione. Per nascondere la verità,
hanno cancellato i video."

La presunta vittima sostiene che, all'interno dei Testimoni di Geova, esiste un gruppo di individui
che agiscono come spie e hanno la missione di controllare e manipolare le menti dei credenti
affinché non scoprano l'altro lato di quell'istituzione religiosa. "Ma quello che l'istituzione non
sapeva è che, prima di cancellarli, avevo già copiato quei video e li avevo resi pubblici sui social”.
"Quando lavoravo nel dipartimento di traduzione, ho finito per scoprire un file che indicava che
all'interno dell'istituzione ci sono spie che monitorano i forum di coloro che vengono chiamati
apostati. Queste spie si sono avvicinate a me, fingendosi mie amiche, per cercare di ottenere
informazioni su i motivi per cui divulgavo i segreti dell'istituzione e volevano anche sapere se quel
account che portava altri nomi era mio oppure no”.
La fonte sostiene che è stata sottoposta ad un interrogatorio durato quasi 12 ore, senza
interruzione e senza diritto al pasto. In questo processo gli anziani sarebbero riusciti a "ottenere le
informazioni di cui avevano bisogno, che in qualche modo incriminavano l'istituzione". Poi,
secondo il denunciante, avrebbero sequestrato e perquisito il cellulare per "cancellare ogni
informazione che offendesse l'immagine dell'organizzazione".

Vietata l'istruzione superiore
Un'altra preoccupazione espressa dalla stessa fonte riguarda il divieto o l'impedimento ai membri
di proseguire gli studi nell'istruzione superiore. L’argomentazione avanzata dai testimoni è che
quando un credente frequenta l’università, sta servendo Satana e non Dio.
"I testimoni di Geova possono studiare e anche andare all'università, ma gli anziani ricevono
istruzioni che vietano o scoraggiano i testimoni di Geova dal proseguire gli studi nell'istruzione
superiore. Anche questo ho voluto far conoscere perché l’organizzazione all’esterno dice di
non essere contraria all’insegnamento superiore, ma dentro gli anziani fanno tutto il
contrario. Cercano di mettere in discussione il privilegio di ogni testimone di Geova che
frequenta l'università. Ciò che sostengono è che, andando al college, la persona si
addestrerebbe a servire Satana."

Per questo motivo a lui e tanti altri furono negati la possibilità di proseguire gli studi, essendo il
12° il suo ultimo anno di studi. Oltre a non aver avuto l'opportunità di continuare gli studi, gli è
vietato avere contatti con qualsiasi membro dei testimoni di Geova, compresi i suoi parenti stretti.
"In queste mie scoperte, sono stato espulso dalla chiesa e mi è stato proibito di avere contatti
con i fratelli dei Testimoni, compresa la mia famiglia, perché continuano a frequentare le
adunanze. In questo momento sono isolato, non posso chiamare mio padre o mio fratello per
parlare come facevamo prima."
Dissassociato, Maurício Fernando intende ora, con questo caso, aiutare più membri a risvegliarsi
e a rompere il silenzio, poiché crede che ci siano molte persone che attualmente soffrono in
silenzio. Vorrebbe inoltre che l’organizzazione smettesse di nascondere la verità e di perseguitare
e minacciare i suoi membri.

La decisione della direzione processuale

Secondo l'avvocato che assiste questo caso, Hilófero da Conceição, sebbene si tratti di un
processo legato a una confessione religiosa, la parte penale del processo è ciò che conta di più,
poiché i tre membri dei Testimoni di Geova hanno commesso crimini di minaccia e offesa contro i
principi che regolano la convivenza all’interno dello Stato. Garantisce che un reclamo è già stato
presentato al tribunale e la sua convalida dipenderà dalle istruzioni appropriate a tal fine. "C'è il
reato di minaccia collegato all’invasione di strumenti elettronici altrui, sono state raccolte
prove per prendere questa decisione. Crediamo che sia necessario lasciarsi guidare dai principi
che governano questo istituto, pertanto, se ci sono delle regole per applicare un processo, sia
esso disciplinare o altro, che le regole siano rispettate e la coercizione venga considerata. E il
metodo di coercizione, sappiamo già quali siano questo tipo di prove, viola i principi di
convivenza all'interno dello Stato." Da Conceição ritiene che un'istituzione religiosa non può
essere fuori dallo Stato, anche se ha i suoi principi, ma deve applicarli all'interno dello
Stato. "Sì, dal punto di vista probatorio, perché prima del processo ogni individuo è considerato
innocente, ma abbiamo già presentato denuncia sulla base delle motivazioni che vi compaiono e
vedremo cosa dirà la giustizia su questo caso."
Il settimanale “Dossiers e Factos” ha contattato in particolare il signor António Mate,
rappresentante della Sala dei Testimoni di Geova del distretto di Massinga, ma si è rifiutato di
fornire qualsiasi informazione, sostenendo che aveva ancora bisogno di autorizzazione. A questo
proposito ha promesso che si metterà presto in contatto con i nostri reporter per fornire la
versione dei fatti sulle accuse rivolte alla sua istituzione, ma fino a sabato pomeriggio non si era
ancora espresso.

Aggiornamento del 19 luglio

Scritto direttamente da Mauricio Fernando
Una settimana dopo la mia apparizione sulla stampa, l'organizzazione ha affittato una sala eventi
molto costosa a Maxixe, situata a 70 km da Massinga dove è in corso il procedimento legale.
Dopo aver affittato lo spazio, hanno chiamato i giornalisti che hanno raccontato la mia storia. Due
giornalisti hanno chiesto se dovevano confutare le mie dichiarazioni. (In Mozambico, quando una
testata giornalistica parla di qualcuno o di un'istituzione, la persona o l'istituzione accusata ha il
diritto di fornire la propria versione dei fatti riportati.) Il PID (Dipartimento della Pubblica
Informazione) ha detto che non si sarebbe parlato di quello che ho detto, ma avrebbero mostrato
ai giornalisti come opera l'organizzazione.
I giornalisti di due emittenti televisive (TV Success e FTV) si sono rifiutati di presenziare a meno
che il PID non avesse voluto presentare una versione contraddittoria delle mie dichiarazioni. Il
giornalista della carta stampata è andato lì. Quando il giornalista è arrivato, ha trovato una sala
per eventi grande e molto costosa, l'affitto di una sala per eventi del genere costa circa 1500
dollari USA o più. All'interno c'erano quattro uomini della PID seduti con un proiettore. Hanno
cominciato a mostrargli i video dell'organizzazione, ma il giornalista ha detto che era venuto solo
per ascoltare la versione contraddittoria della notizia che Mauricio Fernando aveva dato alla
stampa. Gli uomini del PID hanno detto: "Non vogliamo dire nulla di quel giovane perché è molto
arrabbiato per essere stato espulso. Anche quando una persona viene espulsa da un'azienda,
tende a parlare male del suo ex datore di lavoro.” Il giornalista ha risposto: "Come osi dire che sta
mentendo quando mi ha persino fornito la prova che ciò che ha detto è vero. Mostrami qualcosa
che dimostri che sta mentendo". Gli uomini del PID si sono arrabbiati e hanno minacciato di
denunciare i giornalisti che avevano riportato quella notizia perché avevano registrato la telefonata
con il sorvegliante di circoscrizione e l'avevano trasmessa alla stampa senza il suo permesso. Il
giornalista ha detto: "Fate come volete ma stiamo facendo il nostro lavoro". Vedendo il giornalista
sconvolto dalle minacce, gli uomini del PID gli hanno portato succhi di frutta e samosa. Il
giornalista ha rifiutato e ha salutato gli uomini del PID. Hanno cercato di insistere perché
prendesse almeno la bottiglia di succo, ma il giornalista ha rifiutato.

Nelle famiglie TdG in Mozambico fino ad oggi non si discute di nessun altro argomento oltre
a questo. Le parole del sorvegliante di circoscrizione nella chiamata registrata hanno lasciato
molti testimoni di Geova preoccupati perché ha dimostrato di essere a conoscenza della vicenda
ma si è rifiutato di commentarla. In questo momento, la maggior parte in Mozambico crede
alla mia versione perché né il sorvegliante di circoscrizione né Bethel hanno avuto il
coraggio di confutare quello che avevo detto.

Dopo che sono apparso sulla stampa, mio padre, che prestava servizio come CCA (coordinatore
corpo anziani), è stato squalificato da anziano. Aveva continuato come anziano e CCA anche
dopo la mia disassociazione ma poiché ho detto la verità alla televisione nazionale, su un canale
in cui trasmettevano gli incontri durante il COVID e i congressi si sono arrabbiati e lo hanno
allontanato.

Si prega di pubblicare questo in modo che le spie del WHQ possano vedere e sapere che non c'è
pace nella filiale del Mozambico.

https://www.reddit.com/r/exjw/s/8W5VpBouj4