domenica 31 luglio 2022

Dalla retorica al qualunquismo teocratico

Di recente abbiamo preso in considerazione come argomento del blog alcuni brevi accenni alle correnti filosofiche che erano conosciute anche dai protagonisti biblici.  Abbiamo anche accennato che queste correnti filosofiche avevano sviluppato temi specifici legati alla logica dei ragionamenti.

Contrariamente a quanto ha fatto l'organizzazione in questo secolo, gli antichi filosofi non davano per scontato che i ragionamenti fossero veri corretti. A differenza di questa teocrazia, lo sviluppo del ragionamento e quindi la capacità di arrivare a conclusioni, era una parte fondante del processo intellettuale che questi antichi illuminati analizzavano e approfondivano.

Lo scopo del ragionamento è ovviamente uno, ed è quello di raggiungere la verità. In questo momento tralasciamo un po' quello che è anche parte dell'esperienza che si fa in blog come questi e in particolare in questo blog e apro una parentesi; quando trattiamo argomenti o ci confrontiamo con altri nel blog si devono tenere conto tanti fattori. Il blog per ovvi motivi non può essere garante dei commenti espressi e non vi può dare la certezza che chi commenta non abbia altri scopi. Detto questo per evitare le possibili ambiguità è meglio concentrarsi sugli argomenti e se notate che sono palesemente incongruenti e più volte irragionevoli... lasciate perdere passate oltre. Capisco la tendenza crocerossina che abbiamo di aiutare il prossimo a tutti i costi ma questi luoghi in genere, non sono adatti per un opera di supporto di quel tipo. Chiusa la parentesi, riprendiamo sullo sviluppo del ragionamento.

In questo processo di sviluppo dell'intelletto umano la retorica, come strumento per dimostrare la verità è una parte molto importante e diciamo pure troppo per chi è testimone di Geova, ma lo vedremo dopo. La retorica ha un problema insito che nasce da una ambiguità del mezzo. Vi lascio uno breve stralcio del dialogo fra Socrate e Gorgia citato da Platone nei "Dialoghi" opera omnia che ci permette di capire come le idee si incontrano e come si sviluppano. In questo caso ovviamente non sono persone comuni perchè stiamo parlando appunto di due filosofi importanti come Socrate e Gorgia, ma gli argomenti sono alla portata di tutti e in questo caso appunto parliamo di retorica e di come si incontra o scontra con la scienza e con le opinioni.

Socrate - Ti sembra che sapere e credere, ossia 'scienza' e 'opinione', siano la stessa cosa?

Gorgia - No; direi che son cose distinte.

Socrate - E diresti bene. Infatti se uno ti domandasse: 'Gorgia v'è una opinione falsa e una vera?' tu risponderesti di si, credo.

Gorgia - Di si, certo.

Socrate - Ma la scienza può essere falsa e vera?

Gorgia - Assolutamente no.

Socrate - E' proprio vero, quindi, che scienza e opinione non sono la stessa cosa.

Gorgia - Infatti.

Socrate - Eppure vi ha persuasione sia in quelli che hanno scienza che in quelli che hanno solo opinione.

Gorgia - Lo credo bene.

Socrate - Dobbiamo stabilire, pertanto, due specie di persuasione: quella che produce opinione senza il sapere, l'altra che produce scienza.

Gorgia - Hai ben ragione.

Socrate - E allora dimmi, o Gorgia, quale delle due persuasioni produce nei tribunali e nelle altre adunanze la retorica intorno al giusto e all'ingiusto? Quella, cioè, da cui deriva opinione senza sapere, oppure l'altra da cui deriva il sapere?

Gorgia - Evidentemente quella da cui deriva opinione senza sapere.

Socrate - Dunque la retorica, a quanto pare, è produttrice di quella persuasione che induce all'opinione senza il sapere, e non alla scienza del giusto e dell'ingiusto.

Gorgia - Così è.

Ora ragioniamo un attimo Socrate distingue due elementi distinti della conoscenza, da una parte c'è la scienza che è appunto l'espressione della verità e dall'altra ci sono le opinioni. Un primo aspetto che possiamo notare e sicuramente quello di dire che mentre la scienza può essere opinione, anzi all'inizio è sempre così, non è vero il contrario, un opinione non può  essere considerata comunque scienza. Ma c'è un terzo elemento che è la persuasione, in particolare quella espressa dalla scienza e dagli scienziati e quella delle opinioni espressa invece dai retori come quella nei tribunali. Voi da chi vorreste farvi convincere?

Ora analizzate bene la cosa perché in questa organizzazione si da per scontato che le espressioni che provengono dai canali ufficiali siano considerati scienza. Tutta l'attività di teocratica è una attività fatta però da persone (gli oratori sul podio) che millantano opinioni (che oltretutto non sono loro ma dell'organizzazione) scambiandole per scienza.

Le persone che salgono sul podio sono scienziati o sono oratori, in altri termini retori? Gorgia sapeva bene la differenza tanto che fece un esempio molto chiaro ed evidente:

Egli dice: «Mi sono recato con mio fratello e con altri medici da qualche ammalato che non voleva bere medicine o mettersi in mano al medico lasciando che questi praticasse tagli o cauterizzazioni, e, mentre il medico non riusciva a persuaderlo, io lo persuasi con non altra arte che la retorica».

Gorgia era medico? No, era un retore, se per voi questa differenza è chiara da Testimoni di Geova in generale non lo è. Essere retori come ha dimostrato Socrate, non rende i discorsi che diciamo veri, anzi non è per nulla necessario che lo siano. L'effetto finale è quello alla fine di essere convinti di cose parzialmente vere quando va bene o anche palesemente false, non è inusuale infatti per i Testimoni di Geova fare affidamento a cure mediche alternative a rivalutare teorie pseudoscientifiche, semplicemente perché siamo stati convinti da l'ultimo retore. La distruzione del sapere è stata tale che non stupisce se qualcuno addirittura divulghi falsità scientifiche come il terrappiattismo. Questi rigurgiti di barbarismo del pensiero provengono proprio da questa struttura teocratica che ha messo al primo posto la retorica, la persuasione e non la verità delle cose. 

L'abuso di retorica che in cento anni è stato fatta, ha completamente demolito il processo evolutivo del pensiero delle persone. Tanto che ci stupiamo ancora adesso del ragionamento degli antichi Greci di duemila anni fa. Ma lo sappiamo, questa organizzazione di abuso ne ha fatto un manifesto. Prendete in considerazione ad esempio la tecnica di organizzazione delle assemblee e degli oratori. Sono tutti scienziati secondo voi? Sono gente che sicuramente sanno cosa è la retorica e la persuasione, ma conoscono davvero gli argomenti? Secondo voi Losch quando ha sostenuto che andare all'università è come sparassi in bocca era un retore o uno scienziato? Se avete notizia, mi piacerebbe conoscere il medico di Losh, volevo sapere se è uno sciamano che lo cura con le ossa di pollo. Ma secondo voi la generazione sovrapposta di quell'altro personaggio innominabile, potrà mai essere davvero considerata un argomento scientifico se non solo nella mente di chi fa dell'abuso della fede il modello di vita? Ma questo CD potrà mai essere considerata una cosa seria?

Riprendiamo gli antichi greci, in un altro passo Gorgia sostiene che i retori non hanno competenze a meno della persuasione e per questo fatto sono pericolosi. Perchè? Perchè le convinzioni sino a quando rimangono idee ci si può anche convivere, ma quando poi prendono corpo e diventato luogo comune, creano disastri.  Esattamente quello che è accaduto con questa organizzazione che con l'idea che Geova sostenga il libero pensiero biblico, ha fatto della retorica scienza, improvvisando e millantando autorevolezza che non ha e gestendo attività senza avere competenze e capacità, con l'imbroglio poi di dare la colpa al giudaismo di 4000 anni fa e a Geova stesso quando le cose sono palesemente sbagliate, come l'applicazione della regola dei due testimoni. E alla fine il giochino gli è scoppiato in mano. Possiamo stupirci per questa cosa? No. Abbiamo il diritto spirituale di prenderne le distanze? Si. Al di fuori di ogni dubbio.

Se io vengo a casa tua per svelarti verità rivelate e riesco a convincerti con argomenti retorici che sei stato prescelto da Dio a far parte del suo popolo io ho soddisfatto pienamente l'arte della retorica ma la domanda che ci chiediamo è:  ho fatto altrettanto con la verità? 

Si certo è ovvio il concetto di verità e falsità lascia un po' perplessi  e in particolare siamo consapevoli dell'abuso strumentale che in questa organizzazione ne viene fatto anche a partire dal termine stesso. Questo abuso porta inevitabilmente a perdere i riferimenti e certezze e capita spesso che alla fine prenda il sopravvento il qualunquismo teocratico. Cosa intendo con qualunquismo teocratico? Intendo in pratica quell'idea di ammettere che le cose vanno male, ma di giustificarle in tutti modi con scuse e pretesti, tipo: d'altra parte questo sistema è fatto così, che ci vuoi fare lascia perdere, aspetta Geova e così andiamo avanti a pacche sulle spalle.

Sapete quegli anziani che vi spiegano che per andare avanti quando finiscono i cavalli si prendono gli asini, oppure quelli che vi dicono che l'organizzazione è umana ma lo spirito santo è di Dio, oppure che anche se non capiamo dobbiamo comunque seguire il carro di Geova che si muove più veloce del tuo pensiero, oppure che dobbiamo avere pazienza e aspettare che Geova intervenga. Queste sono opinioni e non scienza. Questa retorica, soddisfa il requisito base della verità o sono opinioni del "volemose bbene"?

Ora mi pare che da questo blog anche se non invitiamo nessuno ad uscire dall'organizzazione, non abbiamo però sicuramente promosso a mantenere idee che giustificassero le cose che non vanno. Anche se il blog si intitola Osservatore Teocratico questo non vuol dire che l'osservatore che partecipa ancora alle attività deve aver scritto sulla fronte Joe Condor ( questa solo i più vecchi la capiscono). Il confronto delle idee serve a chiarire che posto abbiamo nella nostra vita e discutere non è un problema o un elemento che squalifica spiritualmente, contrariamente a quanto sostiene questa teocrazia. Da un punto di vista pratico per chi rimane credente ci si deve preoccupare solo di cosa pensa Dio e non di cosa pensa l'organizzazione e questa non è retorica.

Buona serata

domenica 24 luglio 2022

Com'era verde la mia valle

Esame di terza media, la prof di musica e quella di lettere mi guardano compiaciute, l'esposizione é stata eccellente, il loro migliore allievo (a.s.1979-1980) ha superato la prova.
-"Ci hai ripensato? Guarda che é un peccato, sei portato per le materie letterarie, ti suggerisco giurisprudenza, sai, ho parlato di te al prof. x preside del Liceo XXX, potrai andare all' Università, non abbandonerai la tua religione, potrai fare quello che vuoi, il Liceo XXX é un liceo laico, non buttare via il tuo futuro".

Io, col sorriso delle grandi occasioni, fiero di me stesso, in quel momento respingevo le lusinghe del demonio! Sarei andato a frequentare un istituto tecnico perché dovevo guardare prima al regno! Giammai avrei frequentato l'Università! In servizio col mio mentore, il mio conduttore di studio di libro, anzianodal1950sorvegliantedelservizioconduttoredistudiodilibro, uomo saggio a cui raccontai giulivo l'esperienza scolastica:
-"Ben fatto! Guarda come sono le condizioni del mondo, la crisi economica é senza precedenti, gli americani hanno subito una sconfitta in Vietnam che li metterà ko, la religione é in caduta libera, basta guardare il telegiornale per capire che siamo negli ultimi giorni! Vorrai mica investire la tua vita in questo mondo che sta per finire? E poi guarda!"
disse additando due ragazze in minigonna,
-"la moralità é allo sbando e poi dicono che le violentano! ma dico io, i genitori? Se mia figlia andasse in giro così le spezzerei le gambe!"

Io ero ammirato! Il mio mentore, che ad uno sguardo poco attento pareva guardasse il sedere delle ragazze, in realtà le additava per il mio bene, perché voleva farmi capire a che punto degradato fosse giunta la moda di quegli anni (la figlia del mio mentore poi purtroppo scappò un paio di anni dopo con un fratello sposato della nostra congregazione, già padre di una bimba, evidentemente lei doveva correre veloce, visto che la incrociai un paio d'anni dopo per caso in un viale a braccetto con l'ormai ex fratello; la ragazza indossava felice e fiera una minigonna inguinale ma, e di questo fui contento, aveva ancora gli arti inferiori sani, il padre non era evidentemente riuscito a spaccarle le gambe, fortunatamente).


Fui intervistato dal mio mentore alla prima assemblea successiva, il mio esempio, mi era stato detto, doveva scatenare l'emulazione degli innumerevoli giovani che (allora) accorrevano numerosi; decisi poi di ottenere un diploma tecnico utile alla Bethel, rinunciai anche a diventare calciatore amatoriale per evitare l'agonismo e la cattiva influenza dei compagni di squadra, sapete, le battute a doppio senso nello spogliatoio, potevano distruggere la mia purezza. Mi dedicai ad alternare scuola e servizio, il sabato sera, il mio unico svago era la pizzeria con i giovani della congregazione, dopo il calcetto, fino a che verso la terza superiore incontrai un sorvegliante che in modo molto rude mi disse che non potevo fare il pioniere e allo stesso tempo frequentare la scuola superiore, chi volevo servire Dio o Mammona?

Smisi di fare il pioniere, non potevo lasciare la scuola a due anni dal diploma. Cominciai a uscire, adesso avevo più tempo libero, con i giovani della congregazione e scoprii un mondo nascosto! Pomiciate negli appartamenti, fidanzamenti segreti, attenzione maniacale ed esasperata per il sesso, linguaggio osceno, più figli di anziani c'erano alle feste e più basso era il livello morale degli appuntamenti. Nel popolo di Geova!!!!

Decisi di dirlo al sorvegliante, l'ultima festa a cui ero andato, a casa di un anziano si era trasformata in un'orgia! Gli scrupoli di coscienza erano forti; il sorvegliante, burbero, dopo aver ascoltato il mio racconto mi chiese quanti testimoni avessi e fu li che scoprii che la verità nella nomenklatura WT viaggia di pari passo con i numeri, più testimoni hai e più sei credibile, non importa verificare i dati, l'importante é sempre mantenere pura

L'IMMAGINE DELLA CONGREGAZIONE!

Dopo la visita, fui "giustamente" privato dagli anziani dei "privilegi" perché ero stato sleale, non avevo seguito i passi di Matteo, divenni così molto più sgamato. Raggiunto il diploma nel 1985 (era il periodo del Live Aid in tv, per chi vuole fare un tuffo nel passato), sostenni la neutralità, UN ANNO DI CARCERE MILITARE, (sigh) uscito, trovai lavoro in una azienda del nord Italia, ripresi a fare il pioniere, mi sposai, divenni servitore di ministero e dopo essermi licenziato, partii insieme a mia moglie per una circoscrizione del sud.

Trovai un mondo assurdo, la gestione dei rapporti quotidiani era improntata alla finzione, non potevi sapere se il tuo interlocutore fosse integro spiritualmente, cominciai a diventare paranoico, avevo paura di Geova, del suo Giudizio, paura di danneggiare l'immagine della congregazione (anzi di recare biasimo), paura di far inciampare i fratelli, di perdere i privilegi, di non poter rimanere fedele alle mie promesse come tdg nominato, vivevo fra mille paure, molte delle quali create ad arte da chi voleva solo usarmi, ma di questo divenni consapevole anni dopo.

Concludo dicendo che tornai nel nord a pezzi emotivamente e con le pezze materialmente, mi rendevo intimamente conto che avevo cambiato la mia percezione circa il mondo WT a causa di quello che avevo vissuto; ma continuai ugualmente a servire come anziano per diversi anni fino a che, una sera, affrontai un caso giudiziario che riguardava un fratello disassociato ingiustamente perché, in sintesi, occorreva nascondere un grave peccato commesso da un altro anziano e io sapevo tutto!! Ma io non avevo i testimoni, avevo imparato che se hai amici potenti eviti i giudizi negativi, puoi persino manipolare le cose approfittando del tuo potere, tornai a casa ed ero schifato di me stesso, per quello che ero diventato.

Fu la prima volta in cui cercai su internet se qualcun altro avesse avuto delle esperienze simili, forse ero io ad essere troppo negativo, qualcuno in forma anonima mi poteva dare delle risposte, mi imbattei per caso nel libro di Franz "Crisi di coscienza", mio Dio!!! Erano le stesse identiche dinamiche che avevo vissuto in 50 anni da tdg!!! Lessi altre esperienze di fratelli che raccontavano la mia vita, eravamo tutti testimoni e vittime, scoprii canali on line dedicati a tdg che volevano condividere esperienze, video di fratelli e sorelle massacrati da comitati giudiziari, vidi il processo australiano nel quale Jackson NEGAVA DI ESSERE IL CANALE DI DIO IN TERRA!!! Mi documentai e scoprii Beth Sarim e mille altre storie nascoste dell'organizzazione. Mi dimisi.

Ora! Sono felice! Non vedo più il prossimo come una minaccia, vivo da 37 anni con mia moglie (che non ho mai tradito), non dono più un centesimo o il mio tempo per servire degli uomini, scrivo queste righe in forma anonima per un bisogno di liberarmi, é catartico per me condividere esperienze. Ho visto commettere crimini, rubare, mentire, tradire coniugi, figli, genitori e amici. Tutto questo, all'interno del popolo che afferma essere l'unico benedetto da Geova.


BETH SARIM

sabato 16 luglio 2022

La lente organizzativa sullo stoicismo e sul logos









Salve ragazzi e ragazze buon giorno a tutti. Oggi parleremo molto brevemente di una corrente filosofica per tanti versi molto più importante dell'epicureismo e indubbiamente più legata al Cristianesimo di quanti molti "ben pensanti" credono.

Lo stoicismo e gli stoici

Come abbiamo visto nel post precedente nella scrittura di Atti 17:18 scritto probabilmente da Luca, si fa riferimento anche alla presenza in Atene oltre che agli epicurei anche degli Stoici. Daremo qualche piccolo spunto su questa corrente filosofica molto importante, come sempre nel nostro caso li considereremo sotto la lente dell'organizzazione e cercheremo di chiarire qualche piccolo aspetto che ci collegherà con la scrittura di Giovanni 1:1.

Iniziamo con i riferimenti teocratici che riguardano lo stoicismo. In una torre di guardia del 94 leggiamo un riferimento teocratico sullo stoicismo con una evidente connotazione negativa

w94 1/11 pp. 9-15 Geova, il nostro Padre teneramente compassionevole

Alcuni personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport sono dei duri che non piangono né mostrano tenero affetto. Certi governanti politici agiscono in modo simile. Il filosofo stoico Seneca, che educò il crudele imperatore Nerone, dichiarò che “la pietà è una debolezza”. Un’enciclopedia afferma: “Lo stoicismo . . . continua a influire sulla mente degli uomini perfino al presente”. — M’Clintock e Strong, Cyclopædia.

Come possiamo notare il riferimento allo stoicismo è piuttosto esplicito la citazione viene presa direttamente dall'enciclopedia citata ma come notate è strumentale. Cosa significa questo che il taglia e cuci delle definizioni allude a ritenere che M'Clintock e Strong siano la prova che le notizie delle crudeltà che sentiamo abbiano una causa fondante nello stoicismo (tipico atteggiamento complottista). Il senso è chiaro la virtù stoica di resistere al dolore è un problema che ha risvolti negativi anche sulla società. Ma andiamo avanti perchè sempre nello stesso anno nella Svegliatevi leggiamo invece queste note
g94 22/5 pp. 3-8 Ha ‘ricordato il suo Creatore nei giorni della sua giovinezza’


L’avv. Day ha aggiunto alcune osservazioni personali riguardo ad Adrian: “Il mio assistito era capace di affrontare la sua grave malattia con pazienza, stoicismo e coraggio. Nei suoi occhi c’era determinazione, nella sua voce una fiduciosa fermezza e nei suoi modi la tenacia di chi non si arrende. Soprattutto, dalle sue parole e dai suoi gesti traspariva una fede incrollabile. Ciò che lo contraddistingueva era la fede. La malattia inesorabile l’aveva costretto a costruire dei ponti tra i suoi sogni giovanili e la realtà degli adulti. La fede l’aveva aiutato a farlo. . . .


Ecco come abbiamo potuto leggere abbiamo la testimonianza di un avvocato che riferendosi ad un fratello usa il riferimento stoico invece proprio per esaltarne le qualità particolari coraggiose. Ora come vedete già da questi primi due riferimenti ci si ripropone il solito bivio: o l'organizzazione ha le idee poco chiare oppure ne ha molte e semplicemente ciurla nel manico (il corsivo è nostro) con la descrizione delle definizioni che cambiano a seconda di cosa ci si riferisca.

Ma forse il riferimento più importante su questa corrente filosofica l'abbiamo nel nota del perspicacia alla voce Stoici. Cito la parte descrittiva della filosofia.

Stoici it-2 p. 1052

Filosofi che Paolo incontrò mentre predicava nel mercato di Atene. Anche se le loro idee cambiarono col passare del tempo, fondamentalmente gli stoici sostenevano che materia e forza (quest’ultima a volte chiamata provvidenza, ragione o Dio) fossero i princìpi elementari dell’universo. Per gli stoici tutte le cose, anche i vizi e le virtù, erano materiali. Non credevano in Dio come Persona e insegnavano che tutte le cose facevano parte di una deità impersonale dalla quale emanava l’anima umana. Gli stoici pensavano che l’anima umana sopravvivesse alla morte del corpo; alcuni di loro credevano che alla fine sarebbe stata distrutta insieme all’universo, altri che da ultimo sarebbe stata riassorbita da questa deità. Gli stoici sostenevano che per raggiungere il massimo obiettivo, la felicità, l’uomo doveva usare la ragione per capire le leggi che regolano l’universo e conformarsi ad esse. Per loro perseguire una vita virtuosa significava quindi ‘seguire la natura’. L’uomo veramente saggio, secondo loro, era indifferente al dolore o al piacere, ed era indipendente da ricchezza, povertà e simili. Pensavano che il destino governasse le cose umane, e se i problemi sembravano insormontabili, non erano contrari al suicidio.

Le cose citate diciamo che sono corrette ma come sempre in questa organizzazione le cose interessanti non sono in quelle dette ma in quelle non dette. Quando si tenta di ricostruire una realtà parallela dove cercare di far vedere alle persone un mondo diverso certi aspetti vengono senzientemente nascosti. In questo caso ad esempio ci sono due aspetti molto importanti che nella definizione si stoico non vengono detti. C'è a dire il vero una parte interessante riguardo al suicidio ma la riprenderemo un'altra volta...

Il primo aspetto è quello relativo alla logica degli stoici. Questa corrente filosofica non dava solo un'intepretazione dell'universo e delle cose che ci circondano così come la definizione ci vorrebbe far credere. Gli stoici formularono le basi dell'analisi del ragionamento della retorica e della dialettica dell'uomo. Analizzavano quindi il linguaggio per descrivere come venivano creati e trasportati i concetti. Per la prima volta nell'umanità descrissero la logica dei segni dove distinsero il significante (semeion) dal significato (semainomenon) dall'essere del significato (hyparchon). Avere la padronanza di questi meccanismi consente di sviluppare idee e considerazioni che abbiano un senso. Prescindere da questo significa solo essere bravi a cantarsela e suonarsela ma in questo devo dire non temiamo rivali e si capisce perchè non abbiamo la necessità di spiegare queste cose.

Quello che però senzientemente questa citazione si guarda bene dal rendere noto è che lo stoicismo è universlamente riconosciuto come la filosofia del Logos.

Per gli stoici infatti Dio esiste non nella figura antropomorfa del cristianesimo ma nella ragione seminale, nel principio delle cose che emana materia l'inizio del tutto non poteva essere altrimenti. 

«Nessuna cosa avviene per caso ma tutto secondo logos e necessità.» (Leucippo, fr.2)

Questa ragione la chiamavano Logos il riferimento per identificare da dove proviene il creato e tutto quello che ne consegue. 

«[il logos] attraversa tutte le cose mescolandosi al grande come ai piccoli astri luminosi» (Cleante Inno a zeus)

Il logos è quindi la ragione d'essere delle cose a cui tutto fa riferimento. Il logos essendo la causa è di conseguenza anche la spiegazione, l'enunciato, per questo i termini latini corrispondenti a Logos sono due Ratio e Oratio.

Che cosa è quindi il Logos? A non so voi ma io conosco sicuramente una scrittura che spiega il concetto 

Giovanni 1:1 In principio era la Parola,+ e la Parola era con Dio,+ e la Parola era un dio.+

Poi per il resto fate voi se la parola era Dio o era un Dio confrontatela però un ultimo aspetto considerate la scrittura anche con la tradizione del vecchio testamento di Genesi 1:3 dove l'atto creativo e esattamente un atto dichiarato. Geova crea dichiarando, enunciando con la parola...

1   1722 [e]
1   En
1   Ἐν
1   In [the]
1   Prep
746 [e]
archē
ἀρχῇ
beginning
N-DFS
1510 [e]
ēn
ἦν
was
V-IIA-3S
3588 [e]
ho

the
Art-NMS
3056 [e]
Logos
Λόγος  ,
Word
N-NMS
2532 [e]
kai
καὶ
and
Conj
3588 [e]
ho

the
Art-NMS
3056 [e]
Logos
Λόγος
Word
N-NMS
1510 [e]
ēn
ἦν
was
V-IIA-3S
4314 [e]
pros
πρὸς
with
Prep
3588 [e]
ton
τὸν
 - 
Art-AMS
2316 [e]
Theon
Θεόν  ,
God
N-AMS
2532 [e]
kai
καὶ
and
Conj
2316 [e]
Theos
Θεὸς
God
N-NMS
1510 [e]
ēn
ἦν
was
V-IIA-3S
3588 [e]
ho

the
Art-NMS

3056 [e]
Logos
Λόγος  .
Word
N-NMS






















P.S

Tanto per aiutare il confronto ecco alcune considerazioni di Benson Commentary che evidentemente cita le interpretazioni della Watchtower sull'utilizzo dell'articolo un nella scrittura di Giovanni 1:1
Quanto all'articolo ο mancante davanti a θεος , Dio, che alcuni hanno sollecitato come prova che la parola qui deve essere usata in senso subordinato, si deve osservare che ci sono tanti esempi negli scritti di questo apostolo, e anche in questo capitolo, (vedi Giovanni 1:6 ; Giovanni 1:12-13 ; Giovanni 1:18 ,) dove la stessa parola, senza l'articolo, è usata per significare Dio, nel senso più alto della parola, che è sorprendente che si debba porre l'accento su quella circostanza. L'ordine delle parole nell'originale, θεος ην ο λογος , ha indotto alcuni a tradurre la clausola, Dio era il Verbo. Così fu letto nella vecchia traduzione inglese, autorizzata da Enrico VIII, e così Lutero lo tradusse nella sua traduzione tedesca Gott war das wort. Ma ci sono quasi dappertutto, in molti dei più puri scrittori greci, esempi di tale costruzione come suppone la nostra versione attuale; e uno esattamente dello stesso tipo ricorre Giovanni 4:24 di questo vangelo, cioè, πνευμα ο θεος , che propriamente rendiamo, Dio è uno spirito: così che non sembra esserci alcuna ragione sufficiente per discostarsi dalla nostra traduzione in questo importante passaggio .







domenica 10 luglio 2022

Dagli Epicurei alla paura della verità



Buona sera a tutti, un po' di tempo fa fra i vari podcast che ascolto la mattina mi imbattei in uno dedicato alla filosofia in generale ma in quella puntata si parlava nel particolare di epicureismo. Lo speaker raccontava così un po' di aneddoti sul filosofo Epicuro e sulla filosofia che aveva sviluppato. In sintesi l'epicureismo è una filosofia greca molto antica e particolarmente influente nel mondo antico e non solo . 

Ora come ben sappiamo questo termine non è del tutto ignoto alla platea generale dei testimoni di Geova.

La loro presenza e influenza era ben nota anche all'apostolo Paolo

Atti 17:18 Ma alcuni filosofi epicurei e stoici iniziarono a discutere con lui. Alcuni dicevano: “Che vuol dire questo chiacchierone?” E altri: “Sembra un predicatore di divinità straniere”. Tutto questo perché annunciava la buona notizia di Gesù e la risurrezione.+

Ad Atene esistevano scuole celebri dove insegnavano queste filosofie e come si può notare dalla scrittura le persone i maestri delle scuole trovavano curiosa questa nuova divulgazione delle verità su Gesù. Molti di voi ricorderanno il celebre passo che segue la scrittura citata, dove l'apostolo Paolo nel suo discorso sicuramente preparato utilizza in modo molto efficace  la loro realtà religiosa politeista e attraverso il dio sconosciuto dimostra che anche loro potevano comprendere l'entità di Dio e del suo proposito.

In un articolo della Torre di guardia 1/11 1997 intitolato "Guardatevi dagli epicurei" si vuole in qualche modo utilizzare questa corrente filosofica antica per mettere in guardia la fratellanza da un pericolosissimo problema. 

A quel tempo nel 1997 le maglie teocratiche non erano ancora ben definite e diciamo che sotto certi aspetti la fratellanza aveva margini di manovra sicuramente diversi da quelli odierni. Premetto questo dicendo che molti hanno l'idea che l'attuale impostazione di controllo delle idee e delle opinioni è cambiata col tempo. Dal mio punto di vista invece è sempre stata così, solo che magari in certe congregazioni di periferia le cose venivano lasciate un po' così alla bisogna e i margini di opinione che avevano i fratelli era solo perché non c'era tutto il controllo che ora riescono ad ottenere. Quale è il problema che stava nascendo nel 1997? L'incipit ci svela un po' quello che poi sarà l'argomento dell'articolo.

“È una persona così a modo! Ha sani princìpi morali. Non fuma, non si droga, non usa un linguaggio osceno. È addirittura migliore di alcuni che si definiscono cristiani!”

Già da questo inizio capiamo che la fratellanza ci stava mettendo in guardia da un particolare problema e cioè dalle persone a modo, oneste e sincere. Ora questo è potrebbe essere paradossale ma non lo è; da Testimoni di Geova non è complicato considerare le persone che abbiamo intorno a noi votate alla distruzione perché malvagiamente impenitenti. Così questo articolo tenta di smontare alla radice quei barlumi di consapevolezza di alcuni nella fratellanza che hanno il ragionevole dubbio di essere una religione eletta e noi come tali con l'immunità universale. 

"AVETE mai udito qualcuno fare un ragionamento simile per giustificare il fatto che coltiva amicizie non appropriate? È un ragionamento che regge all’esame delle Scritture? L’esempio di un’antica congregazione cristiana ci aiuta a rispondere."

Quali sono le amicizie inappropriate quelle che si svelano essere persone a modo. Ora il bello di questo articolo è proprio nella sua struttura che svela un metodo o approccio alle cose veramente infantile. La manipolazione dell'articolo la si può notare dal fatto che ben si sono guardati dal fare espliciti riferimenti alla religione da Testimoni di Geova mantenendo sempre un livello general generico offuscando i soggetti implicati con nebbie della retorica. La sintesi è comunque espressa nel primo articolo

Nel I secolo l’apostolo Paolo avvertì la congregazione di Corinto: “Non siate sviati. Le cattive compagnie corrompono le utili abitudini”....


E con questo potevano concludere l'articolo subito. Tutte le compagnie che non appartengono alla fede dei Testimoni di Geova sono cattive compagnie che corrompono le utili abitudini.

Invece il nostro esegeta nello sviluppo dell'articolo si impegna in una considerazione interessante quando vuole cercare di utilizzare la filosofia e in particolare quella degli Epicurei per dimostrare il pericolo delle persone a modo.

Gli Epicurei erano seguaci del filosofo greco Epicuro, che visse dal 341 al 270 a.E.V. Epicuro insegnava che il solo o il principale bene nella vita era il piacere. Significa questo che gli epicurei vivessero in modo scandaloso, spregiudicato, degradante, alla continua ricerca dei piaceri? Fatto sorprendente, Epicuro non insegnava ai suoi seguaci a vivere così!

Che vi devo dire. Avete letto anche voi "Fatto sorprendente!" In pratica ci stanno dicendo che nel mondo distopico della Betel di New York, nel 1997 hanno scoperto cosa insegnava Epicuro che è vissuto nel 200 aev. Cosa che se andavano da qualsiasi ragazzotto di un qualsiasi liceo li avrebbe illuminati meglio di quanto poi sosterranno nel seguito di questo articolo. 

Cosa era sorprendete per loro? Sostanzialmente il fatto che Epicuro aveva sviluppato un sistema di idee filosofico molto più elaborato e serio dell'inettitudine cognitiva che pervade in questo sistema teocratico. Sorprendete perché nel 1997 hanno scoperto che gli Epicurei non erano persone votate al piacere fine a se stesso ma la loro ricerca del piacere era molto più ampia e seria più di quello che ancora adesso vivono tanti Beteliti. La loro ricerca  del piacere non era volta all'effimero come quello di predicare cose in qui non si crede, ma quello vero quello sensibile sensato volto alle cose importanti della vita. Per capire come essere felici bisogna analizzare con metodo la nostra vita ed Epicuro lo ha fatto dando tanti spunti pratici e interessanti.

Il nostro sventurato apologeta ha sicuramente scoperto che poi nel tempo tanti filosofi commentatori e studiosi hanno poi notato una stranezza molto interessante. In pratica hanno notato che Epicuro non solo aveva insegnato ed analizzato il tema del piacere in un modo molto più efficace dell'organizzazione, ma i suoi temi etici sono stranamente simili a quelli che poi il mondo Cristiano avrebbe fatto propri. Ad esempio pare che Epicuro abbia fortemente scoraggiato i suoi accoliti alla partecipazione attiva della politica che doveva essere sostituita con una rete di conoscenze e di relazioni personali coltivate e mantenute nel tempo. Questo stesso approccio è stato accolto dal pensiero cristiano e ancora adesso dai Testimoni di Geova viene applicato nella nostra vita.

L'autore che evidentemente aveva scartabellato qualche bignami del piccolo filosofo si pone così il problema ed ha pensato bene di accennarlo il sottotitolo "Simile al cristianesimo?" riferendosi proprio all'epicureismo e notate come risponde così come farebbe un vero dottore antropologico nel perentorio "Assolutamente no". Ma oramai il giochino l'abbiamo imparato e capiamo subito che sta mentendo. La realtà è che alla base di tanti ragionamenti di questo mondo cristiano ci sono e sono evidenti le influenze di questa lontana filosofia greca. Ed è questa la sorpresa, cioè quella che il nostro evanescente Betelita si era riconosciuto Epicureo senza saperlo.

Epicuro insegnava che la ricerca del piacere non può prescindere dal capire cosa è il piacere da cosa proviene e così aveva suddiviso i piaceri in tre categorie

  • Piaceri naturali e necessari
  • Piaceri naturali ma non necessari
  • Piaceri non naturali ne necessari

Queste tre categorie identificavano in un modo molto efficace una scala di valori con il quale ci possiamo confrontare per capire se la nostra ricerca del piacere è sensata o meno. Il metodo del ragionamento è un po' questo: i Piaceri naturali e necessari sono quelli che soddisfano i nostri bisogni primari come mangiare bere dormire o il desiderio sessuale. Questi sono piaceri da perseguire perché non si può fare a meno di loro. I piaceri naturali ma non necessari sono quelli di eccedere nel soddisfare i piaceri necessari. Epicuro ci dice in pratica che se eccediamo nel soddisfare i piaceri necessari ad esempio eccedendo nel mangiare comprometteremo la nostra salute allora non possono essere piaceri da perseguire perché la loro ricerca ci porta infelicità. L'ultimo punto sono i piaceri non naturali e non necessari come ad esempio la gloria la ricchezza il lusso e per Epicuro sono da evitare completamente perché porteranno inevitabilmente a preoccupazioni più grandi del piacere che si voleva raggiungere.

Idee che possiamo senza difficoltà considerarle sensate condivisibili che aiutano quanto meno a riflettere. Potrebbero comparire in un discorso pubblico e nessuno dell'uditorio avrebbe da ridire. Ora ben lungi dal ritenere che questi ragionamenti siano completi ed esaustivi e lontani dall'idea che vogliamo espandere il pensiero epicureo, ma come avete notato bisogna ammettere che il lontano filosofo più di 2200 anni fa aveva sviluppato un metodo pratico ed efficace per capire e perseguire il piacere che è ben lungi dall'essere una effimera ricerca edonistica fine a se stessa che questo sistema persegue sistematicamente. Per essere davvero Epicurei bisognava avere un etica molto superiore alla normale comunità ed è qui la sorpresa del nostro apologeta. Gli epicurei avevano sviluppato ragionamenti che gli portava ad essere senza dubbio migliori nel comportamento di tanti cristiani e di tanti Testimoni di Geova.

L'apologeta conclude con il problema vero con il paragrafo "Epicureismo moderno?" con questo paragrafo anche  il più integralista Testimone di Geova deve ammettere che le persone del mondo diversamente dall'immaginario teocratico non esistono come persone malvage a prescindere, perché alla fin fine anche noi siamo persone del mondo e come loro ragioniamo e abbiamo principi che ci fanno da guida. Ovviamente il nostro apologeta immerso nelle nebbie dell'ideologia in questo paragrafo dimostra di non aver capito nulla della filosofia di Epicuro ma questo non ci stupisce. L'idea della malvagità generalizzata totale cosi come è stata costruita nel mondo distopico del testimone di Geova è semplicemente artefatta costruita apposta con l'unico scopo  di impedire che le persone abbiano riferimenti diversi da quelli di questo sistema di cose teocratico. Da questo poi ci porta a chiederci per quale motivo c'è la paura da parte dell'organizzazione che le persone ricerchino spiegazioni o riferimenti diversi da quelli teocratici. Perchè aver paura del confronto? Se ti dichiari nel vero non hai paura di confrontarti, così come ad esempio l'apostolo Paolo non aveva paura di confrontarsi proprio con gli Epicurei. E cosi come gli Epicurei ,come Atti ci dimostra, non avevano paura di confrontarsi con l'apostolo Paolo. Forse, dico forse, quella paura è data dal fatto che non siamo proprio così sicuri e certi di essere nella verita? Ditemi la vostra opinione a riguardo

Buona serata a tutti

sabato 2 luglio 2022

Il silenzio degli agnelli

Salve a tutti, di recente nel sito web dell'organizzazione ho letto queste pagine legate agli abusi sessuali giusto per avere un'idea di come è stato visto e gestito il grande tema degli abusi sui minori.

I Testimoni di Geova insegnano a genitori e figli a proteggersi dai predatori sessuali

Oppure questo capitolo dei giovani chiedono.

Come posso proteggermi dai predatori sessuali?

A questo riguardo c'è un interessante link 

Genitori trattate l'argomento del sesso con i figli

In questa pagina a "domande e risposte" l'organizzazione invita i fratelli a prendersi cura dei figli spiegando loro come trattare l'argomento sesso. Ecco ora già questo articolo spiega un po' le grosse problematiche di questa organizzazione perchè l'argomento sesso ha così tante implicazioni e così giusto per levarsi il dente guardate come nella seconda parte di questo articolo affronta la questione sesso.

Come proteggere vostro figlio dai predatori sessuali

Insegnate ai vostri figli cosa fare se qualcuno tenta di approfittare di loro

 Documentatevi. Imparate a riconoscere il comportamento tipico di un molestatore (Proverbi 18:15; vedi il capitolo 32 del libro I giovani chiedono... Risposte pratiche alle loro domande, volume 1).

 Siate presenti nella vita di vostro figlio. Non affidatelo a qualcuno senza esservi accertati che si tratti di una persona fidata, e non permettete che vostro figlio sia “lasciato a se stesso” (Proverbi 29:15, CEI).

 Trasmettete un concetto equilibrato dell’ubbidienza. I figli devono imparare a ubbidire ai genitori (Colossesi 3:20). Se però insegnate loro che devono sempre ubbidire a qualsiasi adulto li esponete al rischio di abusi. Un genitore cristiano potrebbe dire a suo figlio: “Se qualcuno ti dice di fare una cosa che per Dio è sbagliata, tu non devi farla” (Atti 5:29).

 Insegnate cosa fare in pratica. Insegnate a vostro figlio cosa fare nel caso in cui qualcuno cerchi di approfittare di lui in vostra assenza. Inscenando alcune situazioni potrete aiutarlo ad avere la determinazione necessaria per dire: “Smettila! Lo dirò a tutti!”, e poi allontanarsi subito. Potreste dover ripetere queste cose più volte, perché i bambini dimenticano facilmente (Deuteronomio 6:7).


Ecco insomma come risulta evidente nell'articolo il sesso per l'organizzazione è quello che è. Un problema.

Che fosse un problema lo sapevamo dal celebre articolo del 8 Ottobre del 1993 I vostri figli sono in pericolo! Guardate come inizia l'articolo

Le molestie sessuali ai bambini sono una squallida realtà in questo mondo malato. Secondo la rivista Lear’s questo problema “è più diffuso del cancro, più diffuso delle malattie cardiache, più diffuso dell’AIDS”. Svegliatevi! si sente perciò in dovere di cercare di mettere in guardia i suoi lettori contro questo pericolo e di indicare cosa si può fare al riguardo.


Che dire a quel tempo non si capiva. Solo dopo è risultato evidente che gli articoli delle riviste trattano problemi speculando sopra gli argomenti, ma mai come in questo caso riferendosi esplicitamente ad un problema che era interno delle congregazioni. I lettori, quindi, non sono le persone del mondo ma proprio la sua organizzazione. I problemi legati agli abusi sessuali erano una cosa risaputa dai membri dell'organizzazione stessa e questo era il primo tentativo di  di occultare il problema.

Ma noi non è che abbiamo un partito preso e dobbiamo accusare l'organizzazione per forza. Per noi il problema è quello di gestire poi le indicazioni ambigue e contrastanti dell'organizzazione stessa mentre cerca di camuffare occultare nascondere le cose.

C'è da dire che tipicamente la questione degrada spesso in argomenti che lasciano il tempo che trovano. Per quello che mi riguarda devo dire che spesso ho trovato un approccio complicato ed infelice da parte delle persone che si cimentano in interpretazioni e magari come è successo per la Royal Commission Australiana, devono occuparsi di questo problema sociale.

Ma su cosa e come debba essere affrontato il problema diciamo sin da subito che le cosette che non funzionano nel sistema sono tante. Questo è sicuramente vero all'interno dell'organizzazione ma lo è altrettanto anche in quello sociale. Le soluzioni troppo complesse e difficili per essere attuabili senza distruggere il sistema stesso.

Come ben sapete l'organizzazione ha uno schema piuttosto consolidato di attività piramidale. Un tempo era un poco più evidente adesso lo è un po' meno, comunque tipicamente la struttura era composta dall'includere il fratello in un gruppo di studio. Più gruppi di studio componevano le congregazioni, più congregazioni davano vita alle circoscrizioni. Più circoscrizioni davano vita ai distretti anche se ora sono stati assorbiti dalle circoscrizioni ma solo formalmente. In ogni nazione, l'attività teocratica viene gestita da piccoli centri operativi, chiamati Betel che gestiscono le attività di servizio e per ultimo ma non per importanza, si raccolgono contribuzioni.

Tutte le filiali betel fanno riferimento alla headquarter che adesso si trova sempre negli Stati Uniti ma si è spostata da New York Warwick. 

L'organizzazione è un sistema consolidato di divulgazione di massa che prevede l'affiliazione delle persone coinvolte. L'attività di servizio prevede che le persone vengano incluse in questo processo di divulgazione. Ma più che altro questa organizzazione come tante altre vivono grazie all'elemento più prezioso della terra il tuo tempo il tempo delle persone. Come avrai notato tutta la tua vita è incentrata nella religione e nel processo religioso.

Questo aspetto è spesso frainteso nella fratellanza che spesso ad esempio in servizio, usa termini ambigui come "Non siamo qui per farle cambiare religione" quando invece lo scopo è esplicitamente quello. La scusa della divulgazione biblica è palesemente finta perché si hanno precise indicazioni di interrompere gli studi che non "progrediscono". Altrimenti gli studi gratuiti verrebbero completati indipendentemente dai risultati (del quale la persona è ovviamente ignara). 

Ora tutti quanti voi direte Cosa c'entrano gli abusi sessuali con la divulgazione della "buona notizia"? 

Apparentemente nulla, ma invece è ben chiaro che ci sia una correlazione implicita o come dire un effetto collaterale del sistema teocratico che ovviamente non ha funzionato come avrebbe dovuto funzionare. In un mondo normale, si dovrebbe chiedere a chi ha immaginato di mettere in piedi questa struttura organizzata come è stato possibile non prevedere i casi di abuso accaduti in migliaia di congregazioni con le diverse denunce e citazioni a giudizio.

Ovviamente questi para-gnostici direbbero "e ma noi siamo una organizzazione di divulgazione biblica non siamo mica consulenti sessuali. Non siamo mica noi i responsabili dei reati come vedete le pubblicazioni sono chiare a riguardo. Poi non è mica colpa nostra se Dio ci mette così tanto a decidersi di intervenire."

All'interno di questa fratellanza abbiamo diversi tipi di consapevolezza c'è il fanatico che pensa di vivere adesso la volontà di Dio sulla terra, c'è chi invece ha una posizione un poco più realista e cerca in qualche modo di mettere a posto i problemi, c'è chi invece pensa che questo comunque è l'organizzazione meno peggio fra le tante. Insomma la percezione che ha la fratellanza dell'organizzazione cambia e questo non ci stupisce.

Quello che ci stupisce è proprio lo stupore che tanti fratelli avevano quando hanno dovuto confrontarsi con la realtà dell'abuso in generale ma nel particolare anche quello sessuale compresi anche disturbanti comportamenti pedofili che in molti casi sono avvenuti all'interno di congregazioni completamente fuori controllo. Tipicamente l'effetto seguente allo stupore è quello di negare tutto anche l'evidenza. Ma quello che ci stupisce ancora è poi il tentativo rabberciato e inconcludente che hanno attuato per cercare di mettere a posto il problema. 

Ora parliamoci chiaro è ovvio che un atto di pedofilia ha risvolti mediatici pirotecnici incontrollati con speculazioni sul tema religioso che poi trascendono e diventano irrealistici. La dove ci sono crimini le cose si risolvono abbastanza velocemente, ma ad esempio sulla questione dei due testimoni che è una problematica seria, per come la vedo io è solo una parte del problema ma non è il problema vero. 

Che questa organizzazione abbia perso il controllo della situazione era evidente ma ci chiediamo: siamo proprio sicuri che queste problematiche, legate all'abuso sessuale e alla pedofilia che hanno convolto decine di migliaia di persone in tutto il mondo, sono tutte imputabili al sistema di cose? Oppure in questo sistema di cose possiamo includerci anche l'organizzazione stessa? E se ci includiamo l'organizzazione stessa, come è stato possibile che lo spirito santo di Dio abbia permesso che l'unico elemento che li lega alla terra quei problemi che invece avrebbe già dovuto risolvere con lo studio decennale delle scritture e l'applicazione dei principi biblici? Mi viene da dire delle due una, se crediamo nel trascendete qui abbiamo un problema che vede un evidente ritiro dello spirito santo e a riprova abbiamo la diminuzione generale di tutti i numeri di incremento teocratico. Se non crediamo nello spirito santo, possiamo solo concludere che si raccoglie quello che si semina...

Quante volte, ad esempio, l'organizzazione ha paragonato gli anziani in particolare ma anche se stessa alla figura del pastore. E poi avrete  sicuramente visto, quelle immagini del pastore che abbraccia gli agnelli. Che tenerezza quell'immagine. Vero? Tutti quanti con l'idea bucolica dell'organizzazione che come il pastorello ha tenera cura della fratellanza e li abbraccia e li rassicura. Ecco in questo caso che vi devo dire, non c'è niente di più corretto e vicino al significato che si possa dare a questo sistema, creato da questa organizzazione, con la figura del pastore e delle pecora. Qualcuno vi ha mai detto che le pecore del gregge non sono mai le solite? Che il ciclo economico di una pecora è di 5 7 anni, e dopo sapete cosa accade a quella tenera pecorella? Ecco la stessa cosa è con l'organizzazione. Uguale.



P.S.


Un piccolo riassunto delle notizie più importanti comparse nel mondo a riguardo. Giusto per dare un idea...


  1.  Alice Ross (12 August 2016). "Jehovah's Witnesses under pressure over handling of sexual abuse claims"The Guardian. London, UK.
  2. ^ Ringnes, Hege Kristin (2009). "Individet i gruppen: en psykologisk tilnærming til det å være et Jehovas vitne". In Ringnes, Hege Kristin; Sødal, Helje Kringlebotn (eds.). Jehovas vitner — en flerfaglig studie (in Norwegian). Oslo: Universitetsforlaget. p. 101. ISBN 978-82-15-01453-1.
  3. ^ Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse (28 November 2016). Report into Jehovah's Witness organisations released (Report). p. 10. Read the full report (PDF).
  4. ^ Jehovah’s Witnesses care for victims of child abuse November 21, 2007
  5. ^ "Right Qualities Needed to Judge". The Watchtower. Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania. March 1, 1977. pp. 151–152.
  6. Jump up to:a b c d e "Let Us ABHOR What Is Wicked"The Watchtower. January 1, 1997. pp. 26–29. Archived from the original on June 12, 2010. Retrieved March 13, 2010. Link also in "Dealing with Child Abuse—Our Policy" of Jehovah's Witnesses Official Media Web Site.
  7. Jump up to:a b c d e f g "Jehovah's Witnesses and Child Protection"Jehovah's Witnesses Official Media Web Site. Office of Public Information of Jehovah’s Witnesses. 2010. Archived from the original on June 12, 2010. Retrieved March 13, 2010.See also 1st version of 2002, or parent page to verify year, and 2nd version of 2009.
  8. Jump up to:a b Letter to All Congregations in Britain, July 11, 2002
  9. Jump up to:a b c d "Australia Royal Commission into Child Sexual Abuse - Submissions of Senior Counsel"Child Abuse Royal Commission. March 2017. p. 12. Archived from the original on September 22, 2017. Retrieved 5 October 2017.
  10. ^ Brekke, Kira (18 February 2015). "Investigation Claims Jehovah Witnesses' Watchtower Is Hiding Child Sexual Abuse Claims"The Huffington Post. Retrieved 28 September 2016.
  11. Jump up to:a b Bootie Cosgrove-Mather (4 April 2003). "Another Church Sex Scandal"cbsnews.com. Retrieved 24 February 2014.
  12. Jump up to:a b Corrie Cutrer (5 March 2001). "Sex Abuse: Witness Leaders Accused of Shielding Molesters"christianitytoday.com. Retrieved 24 February 2014.
  13. Jump up to:a b Jana Wendt (27 November 2005). "Cover Stories: The Year in Review"paddington.ninemsn.com.au. Archived from the original on 2013-05-03. Retrieved 24 February 2014.
  14. Jump up to:a b c "Secret database protects paedophiles"BBC News. July 12, 2002. Retrieved 24 February 2014.
  15. ^ "Jehovah's Witnesses and Child Protection"Jehovah's Witnesses Official Media Web Site. Office of Public Information of Jehovah’s Witnesses. Archived from the original on February 12, 2003. the victim may wish to report the matter to the authorities, and it is his or her absolute right to do so.
  16. ^ "Jehovah's Witnesses and Child Protection in Britain"Jehovah's Witnesses Official Media Web Site. Office of Public Information of Jehovah’s Witnesses. Archived from the original on June 28, 2003. There are certainly no sanctions against any congregation member who reports an allegation of child abuse to the authorities.
  17. Jump up to:a b Tubbs, Sharon (Aug. 22, 2002), "Spiritual shunning"St. Petersburg Times.
  18. ^ "Child abuse policy"BBC News - Panorama. July 12, 2002. Retrieved August 12, 2016.
  19. ^ "Imitate Jehovah—Exercise Justice and Righteousness", The Watchtower, August 1, 1998, page 16.
  20. ^ Phil Pennington of RNZ (October 18, 2019). "Royal Commission: Jehovah's Witnesses elders told to destroy documents". Retrieved October 18, 2019.
  21. ^ Religious groups in UK failing children over sex abuse, report says BBC
  22. ^ "If Your Child Is Abused". Awake!. October 8, 1993. p. 9.
  23. Jump up to:a b c d e Christian Congregation of Jehovah's Witnesses (October 1, 2012). "Child Abuse". Letter to All Bodies Of Elders.
  24. ^ Kristine Hirsti and Kathrine Hammerstad (12 December 2012): Tidligere ledere — Jehovas vitner dysser ned overgrep mot barn (in Norwegian) NRK. Retrieved 23 September 2013
  25. Jump up to:a b c "New Evidence in Jehovah's Witness allegations"nbcnews.com/. 2007. Retrieved 16 February 2014.
  26. ^ "Ex-Elder Challenges Jehovah's Witnesses On Child Abuse"The Washington Postcorroborating evidence can be used instead of a second witness to prove wrongdoing
  27. ^ Public Hearing - Case Study 29 (Day 152) (PDF)Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse, Australia (Report). p. 67,72. in the absence of a confession or circumstantial evidence or other indicators, would we act judicially on one witness as the courts would do, the answer would be no, and I don't see that changing, in harmony with the scriptures. ... Q. Insofar as a second witness is concerned, is that requirement covered by, for example, scientific evidence? A. Certainly. Q. So if there was some external forensic scientific or direct evidence which is not of an observer to the incident, but someone who observes some corroborative aspect to the incident, that would be sufficient, would it? A. The answer is yes... we, as the case files will show, have disfellowshipped people for being in an inappropriate setting where there is some allegation.
  28. ^ Public Hearing - Case Study 29 (Day 155) (PDF)Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse, Australia (Report). p. 44,45.
  29. Jump up to:a b "Comfort for Those With a "Stricken Spirit""The Watchtower. November 1, 1995. pp. 25–29. Archived from the original on June 13, 2010.
  30. ^ Letter to All Bodies of Elders, October 1, 2012, par. 12
  31. Jump up to:a b c Christian Congregation of Jehovah's Witnesses (August 1, 2016). "Protecting Minors From Abuse". Letter to All Bodies Of Elders.
  32. ^ "Child Molesting — You Can Protect Your Child"Awake!. January 22, 1985. p. 8. Archived from the original on June 13, 2010.
  33. ^ Shepherd the Flock of God. Brooklyn, New York: Watchtower Bible and Tract Society of New York, Inc. pp. 53–54.
  34. ^ "Richard Ashe deposition"YouTubeArchived from the original on 2021-12-21.
  35. ^ "Did leaders of Jehovah's Witnesses cover up child sex abuse?"PBS NEWSHOUR. RICHARD ASHE, Watchtower Supervisor: Well, within the congregation, ours is a spiritual protection. When we’re talking about physical protection, that’s up to the secular authorities to provide. 16 February 2015.
  36. ^ "Case Study 29", Submissions of Senior Counsel Assisting the Royal Commission p. 131, Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse, July 2015, "The number of people to whom a survivor of child sexual abuse is required to divulge the detail of her complaint exacerbates the trauma already suffered by a survivor of such abuse."
  37. ^ Jehovah's Witnesses accused of silencing victims of child abuse
  38. Jump up to:a b c "Jehovah's Witnesses' Scripturally Based Position on Child Protection"Official Website of Jehovah’s WitnessesElders never require victims of child abuse to present their accusation in the presence of the alleged abuser. However, victims who are now adults may do so, if they wish. In addition, victims can be accompanied by a confidant of either gender for moral support when presenting their accusation to the elders. If a victim prefers, the accusation can be submitted in the form of a written statement.
  39. ^ Patrick, A. Odysseus (14 August 2015). "Jehovah's Witnesses face child sexual-abuse investigation in Australia"The Washington Post. Retrieved 25 September 2018Church elders need to secure a confession or the testimony of two credible witnesses to the same incident, two witnesses to separate incidents of the same kind, or strong circumstantial evidence testified to by at least two witnesses. The accuser also has to justify his or her allegations to church elders, often in the presence of the alleged perpetrator.
  40. Jump up to:a b Organized to do Jehovah's Will. Brooklyn, New York: Watchtower Bible and Tract Society of New York, Inc. 2005. pp. 152–153.
  41. ^ "Repentance Leading Back to God". The Watchtower: 26. September 1, 1981. Has he put forth effort to meet regularly with God’s people, and has he displayed a heartfelt desire to praise God as a pure worshiper? No one of these ‘fruits’ is the sole criterion for determining that the sinner is repentant. The elders would be concerned that he have wholesome association, attend Christian meetings and be zealous in the field service, for they accept God’s view that there should be “works that befit repentance.”
  42. ^ "V.B. v. Cairns et al"Mr. Cairns and Mr. Brown indicated that Mr. G.P. had demonstrated repentance and improved spirituality by being more active in the faith and spending time "in service" (spreading the word about Jehovah's Witness to others outside the faith).
  43. Jump up to:a b "To All Bodies of Elders", October 1, 2012 par. 15 and 22
  44. ^ The Watchtower, December 1, 1976, page 735
  45. ^ "A v Watchtower Bible and Tract Society (Trustees of) & Ors [2015] EWHC 1722 (QB) (19 June 2015)". They would not have been told specifically that Peter Stewart had sexually assaulted a child, but it was intended that the conjunction of the two announcements should cause the congregation to understand that Peter Stewart was a sex abuser of young children. Archived from the original on 2019-07-23.
  46. ^ Louisville Courier-Journal, 1-4-01.
  47. ^ "News 5 Investigates: Sex offender going door-to-door as a Jehovah's witness". Archived from the original on June 9, 2018.
  48. ^ The Watchtower, September 1, 1981, page 27
  49. ^ Paducah Sun, January 28, 2001
  50. ^ "To All Bodies of Elders", October 1, 2012 par. 23
  51. ^ Our Kingdom Ministry, October 1999, page 7
  52. ^ Letter to all body of elders in US by WTBTS, August 1, 1995
  53. ^ "Jehovah's Witnesses use 1st Amendment to hide child sex abuse claims"You will find him to be a fine individual, kind, loving, and appreciates the peace and refreshment of the Christian Brotherhood ... He is a very interesting individual who has taken the lead with some young ones in the congregation and helped them from vearying (sic) off course.
  54. ^ Laurie Goodstein, Ousted Members Say Jehovah's Witnesses' Policy on Abuse Hides OffensesThe New York Times, August 11, 2002.
  55. ^ "Work of the Charity Commission in 2008-09", Minutes of Evidence Taken Before Public Administrative Committee (House of Commons), Thursday 10 December 2009, Retrieved 2014-12-23
  56. Jump up to:a b French, Rose; Hoffman, Allison (May 11, 2007). "Jehovah's Witnesses Settle Abuse Cases"NewsChannel 5Associated Press. Archived from the original on December 22, 2007. Retrieved December 25, 2008.
  57. ^ Burgess, Kaya (2017-11-20). "Jehovah's Witness child abuse victims told 'not to go to police'"The TimesISSN 0140-0460. Retrieved 2017-11-20.
  58. Jump up to:a b "Sex Abuse: Witness Leaders Accused of Shielding Molesters" by Corrie Cutrer, Christianity Today, March 5, 2001, As Retrieved 2010-04-15
  59. ^ Whyte, Barry J (29 October 2017). "A failure to bear Witness? — The Jehovah's Witnesses religion is coming under mounting criticism for its handling of sexual abuse allegations in Ireland"The Business Post. Retrieved 11 November 2017.
  60. Jump up to:a b "Betsan Powys (July 14, 2002). "Suffer the Little Children"BBC News. Retrieved January 5, 2010.
  61. Jump up to:a b c d "Jehovah's Witness abuse victims 'quizzed by their attacker' at church"The Independent. 2014-05-22. Retrieved 2014-07-03.
  62. ^ "Convicted paedophile allowed to grill his victims at Jehovah's Witness meeting"Manchester Evening News. 2014-05-21. Retrieved 2014-07-03.
  63. ^ "Jehovah's Witness church leader facing jail after being convicted of rape"Daily Mirror. 2014-06-28. Retrieved 2014-07-02.
  64. ^ "Jehovah's Witnesses criticised over handling of sex abuse"BBC News. 2014-07-03. Retrieved 2014-07-04.
  65. ^ "'There were 12 elders and not one of them stood up – not one': Victim of Jehovah's Witness rapist describes torment". Western Mail. 2014-06-29. Retrieved 2014-07-02.
  66. ^ "Jehovah's Witness Mark Sewell jailed for abusing girls"BBC News. 2014-07-02. Retrieved 2014-07-02.
  67. ^ "Jehovah's Witness elder jailed for raping a fellow worshipper and sexually abusing vulnerable schoolgirls"Western Mail. 2014-07-02. Retrieved 2014-07-02.
  68. ^ "Jehovah's Witnesses destroyed documents showing child abuse allegations against church elder". Western Mail. 2014-06-29. Retrieved 2014-07-02.
  69. ^ "Jehovah's Witness church elder who was jailed for 14 years for eight sex offences fails to get his sentence cut". Western Mail. 10 December 2014. Retrieved 10 December 2014.
  70. ^ "Jehovah's Witness elder guilty of sex abuse: Now charity watchdog launches investigation". Western Mail. 2014-07-01. Retrieved 2014-07-04.
  71. ^ "Jehovah's Witness Elder Mark Sewell Jailed for 14 years for Sex Crimes"International Business Times. 2014-07-02. Retrieved 2014-07-04.
  72. ^ "Charity Commission opens case on Jehovah's Witnesses congregation after member found guilty of sex offences". Third Sector. 2014-07-02. Retrieved 2014-07-03.
  73. ^ "Charity Commission opens statutory inquiries into Jehovah's Witnesses governing body and congregation". Third Sector. 2014-06-10. Retrieved 2014-07-03.
  74. ^ "Charity Commission investigates Jehovah's Witnesses charities"Charity Commission for England and Wales. Retrieved 2014-07-04.
  75. ^ "Jehovah's Witnesses, and judicial review being a last resort"UK Human Rights Blog. 17 December 2014.
  76. ^ "Charity Commission to continue statutory inquiry into Jehovah's Witnesses congregation"Third Sector. 13 April 2015. Retrieved 15 April 2015.
  77. ^ Will Frampton (22 December 2014). "UPDATE: Jehovah's Witness jailed for five years for indecently assaulting young girls"Bournemouth Echo.
  78. ^ "Mother reveals torment as Jehovah's Witness is jailed for sexually abusing her daughter"Plymouth Herald. 22 December 2014. Archived from the original on 2014-12-22. Retrieved 2014-12-22.
  79. ^ Common institutional responses to child sexual abuse across religious institutions
  80. ^ Institutional responses to child sexual abuse in the Jehovah’s Witnesses
  81. ^ Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse, summary of Case Study 29 into Jehovah's Witnesses and Watchtower Bible and Tract Society of Australia Ltd.
  82. ^ Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse, opening submissions, Case 29
  83. ^ "Case Study 29: Transcript (day 152)", page 24-26, Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse, July 2015.
  84. ^ Pay Attention to Yourselves and to All the Flock. Brooklyn, New York: Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania. 1977. p. 138.
  85. ^ Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse 2016, p. 62: "The Royal Commission heard evidence that, before the public hearing of this case study, the Jehovah’s Witness organisation did not consider that concealment offences were independent of obligations under mandatory reporting laws to report child sexual abuse."
  86. ^ "Case Study 29", Day 153 p.16, 41—44, Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse, July 2015.
  87. ^ Report of Case Study No. 29: The response of the Jehovah's Witnesses and Watchtower Bible and Tract Society of Australia Ltd to allegations of child sexual abuse (PDF) (Report). Commonwealth of Australia. 2016. p. 77.
  88. ^ "Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse—Religious institutions—Final Report". Commonwealth of Australia.
  89. ^ David H. Splane. David H. Splane: "Put Up a Hard Fight for the Faith"!Does settling out of court mean that they were guilty? Not necessarily. ... With deep thinkers like that [jury], no wonder many lawyers try to settle their cases rather than bring them to a jury. ... Or maybe he was prejudiced against the race or the religion of the other party. Now notice, Jesus didn’t say that the man should settle only if he was guilty.
  90. ^ "Woman who won $5,000 in a sex abuse suit against church must pay legal costs". Religion News Blog. 30 September 2003. Retrieved 16 November 2014.
  91. ^ "Landmark U.S. verdict against Jehovah's Witnesses may prompt Canadian sex abuse lawsuits"Toronto Star. 2 July 2012. Retrieved 14 April 2015.
  92. ^ "Quebec court asked to approve sexual abuse class-action lawsuit against Jehovah's Witnesses"CBC News. Retrieved 2017-09-22.
  93. ^ "Class Action against Jehovah's Witnesses". Montreal, QC: CNW Group. September 15, 2017. Source in English.
  94. ^ "Quebec class action alleging sexual abuse in Jehovah's Witnesses can proceed"CBC.
  95. ^ "Collective Action for Sexual Crimes: An Authorized Appeal for Jehovah's Witnesses"Radio Canada - The Canadian Press.
  96. ^ "Jehovah's Witness Child Sexual Abuse Class Action Lawsuit | Higgerty Law firm | Calgary Lawyers"www.higgertylaw.ca. Archived from the original on 2018-11-06. Retrieved 2017-09-22.
  97. ^ "Gutierrez v. The Watchtower Bible and Tract Society of Canada et al., 2019 ONSC 3069 (CanLII)"Canadian Legal Information Institute.
  98. ^ A v Watchtower Bible and Tract Society (Trustees of) & Others [2015] EWHC 1722 (QB), https://www.casemine.com/judgement/uk/5a8ff74f60d03e7f57eab238
  99. ^ "A v The Trustees of the Watchtower Bible and Tract Society and Ors"British and Irish Legal Information Institute. Queen's Bench Division of the High Court. 19 June 2015. Printable version (RTF).
  100. ^ "Jehovah's Witnesses to compensate woman over sex abuse"BBC News. London, UK. 19 June 2015. See also "Jehovah's Witness elders 'don't take child abuse seriously'".
  101. ^ Damien Gayle and agency (19 June 2015). "Woman abused as child by Jehovah's Witness minister wins £275k damages"The Guardian. London, UK.
  102. ^ "Jehovah's Witnesses face £1m legal bill after young girl was sexually abused by one of its members". Leicester, UK: The Leicester Mercury. 8 July 2016. Archived from the original on 26 September 2016. Retrieved 11 January 2017.
  103. ^ Lisa Myers and Richard Greenberg (21 November 2007). "New evidence in Jehovah's Witness allegations"NBC Nightly News. Retrieved 16 November 2007.
  104. ^ NBC Jehovah's Witnesses child sexual abuse on YouTube
  105. ^ "Convicted molester sentenced to 45 years to life"The Press-Enterprise. 27 June 2008. Archived from the original on 21 September 2010. Elders John Vaughn and Andrew Sinay balked at testifying against Simental, when subpoenaed by Strunsky. They cited the confidentiality afforded by the penitent-clergy privilege.
  106. ^ California Court of Appeal, Fourth Appellate District, Division Two (10 August 2009). "People v. Simental". Leagle, Inc. Retrieved 14 January 2018the communications were not intended to be confidential and the elders in this case felt they had no duty to keep the confession confidential.
  107. ^ "Jehovah's Witnesses Told to Pay in Abuse Case"The New York Times. 2012-06-17. Retrieved 2014-07-04.
  108. ^ "Alameda district court document". Archived from the original on February 2, 2014.
  109. ^ alameda.courts.ca.gov Archived February 2, 2014, at the Wayback Machine
  110. Jump up to:a b "Jane Doe (Candace Conti) v. The Watchtower Bible and Tract Society of New York Inc. et al"California Court of Appeal, First Appellate District, Division Three. April 13, 2015. Court of Appeal Opinion (PDF).
  111. ^ "Conti v. The Watchtower Bible and Tract Society of New York"California Supreme Court. 2015. Retrieved 14 January 2018.
  112. ^ "Jehovah's Witnesses to pay $13.5 million in California sex abuse ruling"Reuters. 1 November 2014. Retrieved 16 November 2014.
  113. ^ "Jehovah's Witnesses Ordered to Pay $13.5M to Bible Teacher's Alleged Victim"NBC 7 San Diego NBC San Diego. 3 November 2014. Retrieved 16 November 2014.
  114. ^ "Lopez v. Watchtower Bible and Tract Society of New York, Inc"California Court of Appeal, Fourth Appellate District, Division One. April 14, 2016. Court of Appeal Opinion (PDF).
  115. ^ "Jehovah's Witnesses to settle sex-abuse case". 12 January 2012.
  116. ^ "Padron v. Watchtower Bible and Tract Society of New York, Inc" (PDF). California Court of Appeal, 4th district. 2017. Archived from the original (PDF) on 2017-12-19. Retrieved 2017-12-14.
  117. ^ "Padron v. Watchtower Bible and Tract Society of New York, Inc". California Court of Appeal, 4th district. 2017. Appellant's counsel responded, establishing that sanctions pursuant to the order had accrued in the amount of $48, 000 by the time of the filing of the notice of appeal, therefore exceeding the $5, 000 threshold
  118. ^ "Watchtower done looking the other way?"San Diego Reader. 2 March 2018. Retrieved 4 March 2018.
  119. ^ "J.W v. Watchtower Bible and Tract Society of New York, Inc (E066555)" (PDF). California Court of Appeal, 4th district, Division 2. 2019. Archived from the original (PDF) on 2018-12-22.
  120. ^ "Watchtower Bible and Tract Society of New York, Inc., Petitioner v. J. W., a Minor". Supreme Court of United States. 2019.
  121. ^ "Siblings Sue Jehovah's Witnesses Over Alleged Child Sex Abuse"Hartford Courant. 1 October 2014. Retrieved 18 November 2014.
  122. ^ "Jehovah's Witnesses under fire from former congregants who say child sex abuse was hushed"The Oregonian. 1 December 2014. Retrieved 11 December 2014.
  123. ^ "Judge refuses to dismiss lawsuit against Jehovah's Witnesses"delawarestatenews.net.
  124. ^ "State of Delaware v. Laurel Delaware Congregation of Jehovah's Witnesses, et al"law.justia.com.
  125. ^ Larson, Seaborn. "Montana Jehovah's Witness sex abuse case underscores church's worldwide reckoning"missoulian.com. Retrieved 2019-02-06.
  126. ^ "Watchtower v. 20th Judicial District (Petition for writ of supervisory control and motion for stay of trial court proceedings)". Supreme Court of Montana. 2018.
  127. ^ "Nunez v. Watchtower (Notice of appeal)". Supreme Court of Montana. 2019.
  128. ^ "Opinion:Alexis Nunez and Holly McGowan vs Watchtower Bible and Tract Society of New York, Inc et al (case number: DA 19-0077)". Supreme Court of Montana. 2019. We hold that Jehovah’s Witnesses are excepted from the mandatory reporting statute under § 41-3-201(6)(c), MCA, because the undisputed material facts in the record show that Jehovah’s Witnesses canon law, church doctrine, or established church practice required that the reports of abuse in this case be kept confidential. We therefore reverse the District Court’s grant of summary judgment to Alexis and remand for entry of summary judgment in favor of Jehovah’s Witnesses. Because this issue is dispositive, we do not reach the punitive damages award or the Jehovah’s Witnesses’ other arguments.