venerdì 26 febbraio 2021

L'accuratezza prima di tutto!


Cari lettori, ricevo ed inoltro uno scoop dell'ormai noto Lloyd Evans, dove svela un clamoroso errore di conoscenza biblica da parte di un membro del corpo direttivo che confonde due diversi racconti biblici sulla vita di Gesù  nettamente distinti cercando di dimostrare quanto lavoro stanno facendo per rendere al meglio il nuovo film.

Prendetela con ironia che si sbaglia tutti eh?!

Post di Barnaba

non voglio sminuire le rimostranza di Lloyd distogliendo l’attenzione dalla questione biblica. Volevo far notare che forse il problema sta nella generalità della questione posta da Jeffrey. Cioè la sfida (challange manco fossero quelli di luna rossa) esegetica secondo lui è quella di capire quando Gesù ha iniziato a parlare nell’ipotetico viaggio che (nel suo immaginario) ha fatto sulla costa del mar di Galilea prima di raggiungere Capernaum. Quando uno non ha niente da fare..

CK. 

16 commenti:

  1. La descrizione di un progetto volto a ricostruire con attenzione la vita di Gesù e a trasmettere la personalità e le qualità del Signore sembrava accattivante. La descrizione poi dell'attenzione volta ai particolari (come erano fatte le case, le calzature, se le avevano o camminavano a piedi nudi ecc.) trasmetteva l'idea di un opera realizzata con attenzione. In tutto questo però non sono mancati gli spot autocelebrativi del corpo direttivo - "noi vogliamo il meglio per i nostri fratelli"- oltre alla stucchevole richiesta di fondi da parte di Lett "Vi chiediamo di sostenerlo il più possibile, sempre secondo le vostre circostanze". Il crollo del palco è avvenuto quando Jackson si è "imbarcato" in una spiegazione dell'attenzione che stanno ponendo al capitolo 6 di Giovanni dove emerge la notevole mancanza di accuratezza dell'intervento. Mi chiedo: perché esporsi e fare tale spiegazione se non si è preparati? Non la si poteva lasciar fare a qualche altro? Perchè voler sempre primeggiare? E SPECIALMENTE, perché nessuno l'ha corretto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La spiegazione semmai poteva essere affidata a David Splane, il "teologo" dei TdG, l'unico che legge la Bibbia a tempo pieno. La Wts, fin dagli inizi, si è sempre retta su un solo "teologo" a cui affidare i "sacri oracoli" e custodire "la "dottrina della fede". Il primo fu Russell, ovviamente, sconfessato dal suo successore Rutherford che però ripeteva a pappagallo quello che passava Frederick Franz, che fu il "teologo" ufficiale fino alla sua morte. Dopo credo che la palla sia passata a Lloyd Barry e oggi è David Splane, nel CD dal 1999. Gli altri non sono mai stati eruditi biblici, né Rutherford, né Knorr, ne tantomeno gli altri componenti del CD odierno, che hanno altro da fare che leggere con attenzione quel libro noioso... E così facendo il custode della dottrina è Splane, se capisce male lui siamo fritti, si va fuori strada perché poi le spiegazioni della rivista Torre di Guardia diventano "verità presente" e vangelo insindacabile, pena l'espulsione per apostasia...

      Elimina
    2. Cantonate a non finire e magrissime figuracce!!! c’è ne stiamo accorgendo da tempo.
      Rincara la dose anche Furoli in un suo ultimo articolo:

      https://mybelovedreligion.no/2021/02/23/deliberately-spreading-teachings-contrary-to-bible-truth/

      poveri Saggi di Warwick.

      Elimina
  2. Ok ma 1) hanno un gobbo (testo scritto) quindi chi ha fatto le ricerche si becca una bella tirata di orecchi 2) ma come hanno fatto il video senza riguardarlo 3) allora qui si segue qualsiasi idea venga posta del video CD ??

    Direi di si come sempre pensano senza la loro testa

    RispondiElimina
  3. Ma non capite.... ? un racconto dice 5000 quell'altro 4000 perchè basato sulla percezione dello scrittore... non è una cifra precisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Vattimo potrebbe essere, peccato che leggendo attentamente è chiaro che non è questa la spiegazione. Matt.16:9,10.

      Elimina
    2. Marco 8:18-19 farebbe supporre che siano due episodi diversi.

      Elimina
  4. Nom sembra anche a voi che ci sia davvero un enorme corto circuito, non sanno più che pesci pigliare! Il CD è confuso vanno da una parte all atra senza un folio logico comune. Andrea

    RispondiElimina
  5. Geoffrey Jeakson , nato nel 1953 ha 68 anni, é membro del CD dal 2005 stá parlando di Gesú , e nella sua arte oratoria , dal momento che si ritiene il miglior oratore di tutta l'Elit degli 8 del CD, in questo video , dall'alto seggio regale in cui si é assiso , lo dimostra parlando di questi avvenimenti nella maniera sbagliata. A noi il Cd dice che se non portiamo l'insegnamento di cCristo nella maniera reale , cosí com'é , dovremmo essere ostracizzati ( 2 lettera di Giovanni versetto 10) e il CD mi rifila un idea sbagliata , e mi costringe ad accettarla come vera , perché proviene da coloro che hanno assunto la nomina di essere lo schiavo fedele e saggio scelto da Dio.( Matteo 24:45-46) . Ció he i racconti dicono é vero , perché dicono cosí , ma é ció che il CD dice in merito ai due racconti che é sbagliato . Goffrey Jackson se non credo a lui . sono io l'apostata , e non lui che falsa i racconti scritti nei vangeli. ( e anche qui per essere coerenti la WTS e CD non dovrebbe chiamarli Vangeli ma buone notizie del regno , come fa in Matteo 24 :14 quindi " non i quattro vangeli , ma le quattro buone notizie del regno ) In italiano si dice Vangelo-i , con il senso di buon annuncio , buona novella .e se io predico il Vangelo , si intende esclusivamente ció che viene riportato in questi quattro racconti in cui la figura principale é Gesú Cristo. e riguardo a questi racconti ,in questo caso , che Gesú ha sfamato una volta 4000 e un'altra volta 5000 , non mi si deve far credere che come cibo a suo tempo (come dice la WTS e CD) debba intendere che sono un unico racconto. L'ultimo arrivato nel 1918 é Kenneth Cook nato nel !960 . Io predicavo la fine del mondo nel 1975)Ha 61 anni. nel 1975 aveva 15 anni e Geoffrey Jackson 22 anni . tutti e due predicavano la fine del mondo nel 1975.

    RispondiElimina
  6. Ahiaiaia Jeffrey Jackson, studi poco i vangeli! che fai leggi solo le Torre di Guardia? vero? Ahiaiaia, forse nemmeno quelle!
    Devi sapere che le relazioni intorno alle opere di nostro Signore Gesù Cristo esposte nei vangeli (Sinottici, Giovanni non è Sinottico) spesso sono saltuarie, aneddotiche, prive di un ordine cronologico.
    Nel caso specifico della moltiplicazione dei pani, i Sinottici, all’infuori di Luca narrano di una SECONDA moltiplicazione dei pani, ad una PRIMA moltiplicazione già avvenuta. La narrazione di questa SECONDA, assomiglia moltissimo alla PRIMA, poiché entrambe accadono sulla riva orientale del lago di Tiberiade (Mar di Galilea).
    Nella SECONDA accorrono intorno a Gesù grandi folle, che rimangono con lui 3 giorni, in questo tempo le cibarie di cui erano provviste si erano consumate. Gesù ha compassione di tutta quella gente e non vuole rimanga a digiuno. I discepoli fanno osservare al Signore, che lì in quel luogo deserto, non c’è modo di trovare pane. Gesù chiede quanti pani disponibili ci sono ... (Matteo 15, 34)... ecc.
    Come nella PRIMA moltiplicazione, Gesù rende disponibile una SECONDA moltiplicazione per 4.000 uomini (senza contare donne e bambini).
    Una peculiarità, NON registrata dal CD Jeffrey Jackson, è che i DUE vangeli Sinottici che raccontano la PRIMA moltiplicazione, fanno un distinguo anche su questa SECONDA moltiplicazione (Matteo 16, 9-10; Marco 8, 19-20).
    Ciò è più che sufficiente a dimostrare che la primitiva catechesi sinottica degli Apostoli, testimoni degli avvenimenti, PARLAVA e DESCRIVEVA di DUE fatti ben distinti.
    Jeffrey Jackson, con le adduzioni fatte nel video appare voler seguire una corrente di studiosi radicali (moderni) [se ciò risulterebbe plausibile si può ritenere con una relativa certezza che all’interno stesso del CD si stanno preparando tempestosi eventi infausti per la futura dottrina dei TdG].
    Cosa dicono gli studiosi radicali (moderni)? Questi propendono per uno SDOPPIAMENTO di un unico fatto miracoloso di moltiplicazione.
    Sta di fatto che i due eventi miracolosi anche se somigliantissimi, mostrano anche delle notevoli divergenze sia quanto al tempo sia quanto ai numeri, mentre le sole somiglianze sono facilmente giustificate dalla corrispondenza delle circostanze.
    A quale corrente di studio ha voluto rifarsi il CD Jeffrey Jackson?
    Caro fratello Jackson, c’è lo fai sapere? Ahiaiaia Jeffrey Jackson.
    Dopo il miracolo della SECONDA moltiplicazione, Gesù risalì in barca ed approdò, certamente sulla sponda occidentale, ad un luogo che Matteo (15, 39) chiama Magadan, e invece Marco (8, 10) Dalmantha. Entrambi i nomi sono del tutto sconosciuti, malgrado la conferenza di Jeffrey Jackson e nonostante le varie congetture fatte non si sa a quali luoghi assegnarli.
    Ahiaiaia Jeffrey Jackson, ti complichi la vita (vissuta nell’oblio) e leghi gravi pesi sulle spalle dei fratelli “studiosi” e non li vuoi smuovere con un dito.
    Ahiaiaia Jeffrey Jackson, da un CD non me lo immaginavo.
    Saluti da Michel

    RispondiElimina
  7. Capito qual è la preparazione biblica di questi signori, prima era facile con tutte quelle riviste che ti bombardavano ora la carta e finita si passa alla show televisivo e loro sono gli attori che devono recitare e sta venendo fuori che erano in sordina Co quello alone di santità ma in realtà facevano la bella vita e studiavano la bibbia per nulla. Adesso per spiegare un versetto sudano 7 c ad mice. Che figure😔Andre

    RispondiElimina
  8. La WTS e CD in ogni tempo da circa 150 anni , incominciando da Russell si sentono al di sopra di tutto e di tutti : si reputano l'unica organizzazione impiegata da Dio, , e adiritura la sfacciatagine di essere il moderno profeta di Geova. Torre di Guardia del 15/09/1972 pp.549-553. " CONOSCERANNO CHE UN PROFETA ´E STATO IN MEZZO A LORO ". Al terzo paragrafo della prima pagina dice :"Un terzo modo per fare conoscenza di Geova é tramite i suoi rappresentanti. Nei tempi antichi mandó profeti come suoi speciali messaggeri.........Oggi le persone possono guardare le opere creative . Hanno a disposizione la bibbia , ma é poco lettao compresa . Ha dunque Geova un profeta per aiutarle , e avvertirle dei pericoli e per dichiarare cose avvenire? "Capito bene l'antifona " IDENTIFICATO IL PROFETA" paragrafo 2 di questo sottotitolo , " Comunque ,Geova non lasció il popolo della cristianitá , guidato dal clero , senzza avvertimento...... Ebbe un profeta per avvertirlo> Questo "profeta" non fu un uomo , ma un gruppo di uomini e donne . fú il piccolo gruppo dei seguaci delle orme di Gesú Cristi chiamati a quel tempo " Studenti biblici internazionali Oggi si chiamano Cristiani testimoni di Geova........ IL PROFETA PARLA ALLA CRISTIANIT´A"...... Pertanto questo gruppo di unti seguaci seguaci di Gesú Cristo, compiendonella cristianitá un'opera parallela all'opera di Ezechiele fra i Giudei , era evidentemente il moderno Ezechiele il "profeta incaricato da Geova per dichiarare la buona notizia del messianico regno di Dio e dare l'avvertimento alla cristianitá . ....... IL PROFETA MANDATO A "NAZIONI RIBELLI"...... Nel moderno adempimento chi sono le nazioni ribelli che si sono ribellate a Geova? " La loro controparte é la "Cristianita"...... " RIVENDICATO IL PROFETA DI GEOVA"...... A Ezechiele ,nella sua visione ,e, simbolicamente al moderno "PROFETA" , gli unti generati dallo spiritoche sono il nucleo degli odierni testimoni di Geova, Dio diede qualcosa da mangiare......´E GIACCH´E NESSUNA PAROLA O OPERA DI GEOVA PU´O FALLIRE , POCH´E ´E L'IDDIO ONNIPOTENTE , LE NAZIONI VEDRANNO L'ADEMPIMENTO DI CIO' CHE QUESTI TESTIMONI DICONO GUIDATI DAL CIELO" sí , deve venire tra breve il tempo in cui le nazioni dovranno conoscere che cé stato realmente un "PROFETA "in mezzo a loro . Effettivamente ora piú di un milione e mezzo di persone aiutano il suo profeta collettivo o composto nella sua opera di predicazione e un numero molto superiore a ció studia la Bibbia con il gruppo del "profeta' e i suoi compagni .Geoffrey Jackson avevi 19 anni , e tu Kenneth Cook ne avevi dodici quando sottomessi al profeta di quel tempo si tarrorzzavea le persone con questa rivista , dice=ndo loro che la loro fine sarebbe avvenuta nel 1975, se non ubidivano al cosidetto moderno profeta di Geova , tutto falso , e ora sei tu a esserti messo sullo scanno da profeta , e interpreti avvenimenti con le tue idee fantasiose , ma non hai altro da fare?

    RispondiElimina
  9. Continuazione a Geoffrey Jackson non hai altro da fare? come quello di salvaguardare l'intero edificio adibito a falegnameria della betel di Wallkill , che se sono vere le ultime notizie , la struttura fatta con l'aiuto di Geova , é interamente devastata .da un incendio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virgilio sembra che la notizia sia attendibile

      https://www.newsbreak.com/news/2171981591754/watchtower-farms-sawmill-goes-up-in-flames

      Elimina
    2. Non ho ancora letto il post, lo farò con calma. Ma lo schema è favoloso :-)

      Elimina
    3. Quel goffey Jackson che davanti alla commissione australiana sembrava una pecorella se la stava facendo nei pantaloni e ammetteva non solo che non aveva idea di cosa si scrivesse sulle riviste della torre di guardia ma che sarebbe stato da presuntuosi definirsi l unico canale di dio in terra, che uomini senza un minimo di dignità. Andrea

      Elimina

Grazie per il commento.