domenica 30 novembre 2025

Il momento in cui la Torre di Guardia cambiò per sempre

Il momento in cui la Torre di Guardia cambiò per sempre non arrivò con un grande annuncio o un titolo in prima pagina. Arrivò come un sussurro, appena percepito, stampato in silenzio. Ma quel momento sta facendo collassare lentamente, ma inesorabilmente, la Società Torre di Guardia. Vediamo quale fu quel momento e quali furono le sue implicazioni.


1º novembre 1995


Un solo numero della rivista “La Torre di Guardia” cambiò tutto per i Testimoni di Geova. Tra le sue pagine, quasi inosservata, appariva una silenziosa inversione dottrinale che ridefinì una “generazione” e, per milioni di credenti, ridefinì la realtà. Per oltre 80 anni la Società Torre di Guardia aveva infatti insegnato che il mondo sarebbe finito prima che morisse la generazione viva nel 1914. Quel numero però conteneva un cambiamento radicale: non più una generazione letterale, ma simbolica.


Prima del cambiamento i Testimoni di Geova avevano creduto per decenni che “questa generazione” (Matteo 24:34) si riferisse a coloro che avevano visto gli eventi del 1914.  Molti avevano rinunciato a matrimonio, figli, carriera, convinti (dallo Schiavo fedele e saggio) che la fine fosse imminente. Nel 1975, migliaia vendettero le proprie case e abbandonarono tutto, poiché la Torre di Guardia suggeriva che quell’anno potesse segnare 6.000 anni di storia umana e l’inizio del Regno di Cristo. Quando nulla accadde, la delusione fu enorme. Tuttavia, la dottrina della “generazione del 1914” mantenne vivo il senso d’urgenza.


Il cambiamento del 1995


Quando gli anni ’90 arrivarono e i sopravvissuti del 1914 stavano morendo, la Società dovette scegliere: ribadire o cambiare. Scelse la seconda via.  Ed ecco l’uscita: “Questa generazione si riferisce alle persone che vedono il segno della presenza di Cristo ma non si ravvedono.” Così sparì l’idea che i nati prima del 1914 avrebbero visto Armaghedon. 


Rimase una generazione indefinita, simbolica. Per molti, fu la fine di un sogno. Il “conto alla rovescia” si fermò.  Infatti la crescita mondiale dei Testimoni calò drasticamente dal 6% al 2% annuo. L’entusiasmo svanì, era Il prezzo della speranza rinviata. Il proverbio biblico dice: “La speranza rinviata fa languire il cuore” (Proverbi 13,12).  Molti sentirono rabbia e tradimento: avevano sacrificato tutto per un’illusione. Solo il 37% di chi nasce Testimone resta nella religione da adulto (fonte: Pew Research).


Nel 2010, per salvare la dottrina, la Torre di Guardia introdusse la teoria della “generazione sovrapposta”: due gruppi di “unti” che si sovrappongono nel tempo. Una trovata…. per prolungare la profezia, per allungare il brodo. L’organizzazione, nata sull’idea che la fine fosse imminente, ora invita a non speculare più. E di recente, ai più anziani, ricorda che potrebbero non vivere abbastanza per “vedere la fine di questo sistema di cose”. Ma una religione fondata su una promessa di certezza non può sopravvivere all’ambiguità. Il momento del 1995 segnò quindi l’inizio di un lento declino, spirituale e organizzativo. Ancora ricordiamo cosa dice la Scrittura “La speranza rinviata fa languire il cuore.” (Proverbi 13,12). Quel versetto descrive perfettamente l’attuale condizione spirituale di milioni di Testimoni delusi.


Da un punto di vista cristiano, la vicenda mostra quanto sia pericoloso legare la fede a una data o a un evento profetico. Gesù ha insegnato: “Vegliate, perché non sapete né il giorno né l’ora” (Matteo 25,13).  La vera speranza non è in un calcolo cronologico, ma nella fiducia personale in Cristo risorto.  Questo raccoglie una organizzazione che ha usato la realtà delle cose ultime non come una promessa di amore, ma come un’arma di controllo.


Post di Stefano Greco

11 commenti:

  1. @Redazione, vedo che il blog non permette di inserire commenti tramite una VPN o tramite il browser TOR. Come mai? Una vpn garantisce maggiore anonimita´ per chi scrive e protegge le informazioni delicate che vengono scritte. Come mai i gestori del blog vogliono identificare il numero IP di chi scrive? Per una mania di controllo tipica della WT? Vi pregherei di rispondermi perche´credo di non essere l´unico con questo problema. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati, questo è un normalissimo blog su piattaforma Google… abbiamo fatto questa scelta per agevolare tutti, Probabilmente non ti è chiaro che Google fa un grandissimo lavoro di filtro che impedisce a persone malevole di innondare di commenti spam il nostro blog. I nodi network gestiti da TOR sono quelli che generano più di tutti mail e commenti spam e divulgano virus. Nessuno ti profila, usa eventualmente una vpn normale, oppure semplicemente manda una mail.

      Elimina
  2. E come disse un filosofo: chi dimentica gli errori del passato è condannato a ripeterli, basta anche su questo blog al proliferare di interpretatori di profezie, non vi crediamo più siete solo 'future fake news'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Tommaso sono d’accordo. Anche qui c’è chi non ha fatto tesoro del passato. Chi conosce la storia dei moderni “profeti” sa che hanno fatto costantemente una figuraccia. Chissà cosa fa credere ad alcuni di essere quelli che finalmente hanno capito tutto. Non è che si stanno sopravvalutando?

      Elimina
    2. beth sarim..., per Deserto, la nuova luce o il nuovo intendimento che estende ai non tdg la possibilità di salvarsi nell'armaghedon watchteriano lo trovi agevolmente on line.
      Sia su Youtube che su google, se fai un po' di ricerca, lo trovi.
      Personalmente, quello che dicono mi lascia totalmente indifferente e non mi annoto più le loro fantasie.

      Elimina
    3. Desrto: Gentiele Beth Sarim, grazie per le indicazioni. Io non seguo nessuno. Ogni tanto guardo un loro video. Ma, come detto, non seguo nessuno. Seguo solamente le Sacre Scritture.

      Elimina
  3. generazione , generazione sovrapposta , i 6000 anni della generazione umana, i giovani del 1969 non sarebbero dovuti invecchiare vedi svegliatevi 15 maggio 1969 , perché attendere il 1975. , perché, Perché e perché .Perché nel 1975 , Gesù avrebbe distrutto tutti questi governi . perché Dio nella bibbia aveva scritto proprio questo , che a breve entro a metà degli anni 70 . io c'ero e ci ho creduto , Svegliatevi 22/4/1972 " La Bibbia mostra che ci stiamo avvicinando al termine dei 6000 anni di storia umana ( Secondo la wts e cd). la cronologia biblica ( Della wts e cd)rivela che la vita umana cominciò con la crezione di Adamo circa 4058 anni prima della morte di Gesù ( nella primavera dell'anno 33 e.v. ). Aggiungendo a ciò gli anni dalla morte di Gesù a ora , troviamo che i 6000 anni dell'esistenza umana ( Secondo sempre la WTS e CD )saranno completati verso la metà di questo decennio degli anni settanta . questo è significativo perché? .. bla bla bla .... perché nel 1975 ci sarebbe stata la fine del mondo con la distruzione devastante di questo sistema di cose , con una grande vittoria Divina , e il presidente della torre di guardia Natan Noor il venerdì dell'assemblea vittoria Divina , fu molto chiaro in merito con il tipo e antitipo dei sette giri prima della distruzione di Gerico. link dell'opuscolo 2 Vittoria Divina
    https://www.jw.org/it/biblioteca-digitale/opuscoli/Vittoria-Divina-suo-significato-per-lafflitta-umanit%C3%A0/Vittoria-Divina-suo-significato-per-lafflitta-umanit%C3%A0/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissimo virgilio ........c'ero anchio e c'era mia moglie e sicuramemte molti altri .....forse ci siamo visti all'assemblea internazionale di Roma nel 73 ......magari abbiamo mangiato anche insieme ......e adesso? siamo vecchi o vintage

      Elimina
  4. Ma a furia di allungare ...il brodo diventa acqua, insapore incolore inodore, esattamente quella che è diventata la Wt.
    Ricordo un sorvegliante viaggiante conosciutissimo ovunque che nel 95 era già molto anziano, infatti mi pare l'anno dopo smise di fare il sorvegliante, che all'uscita di questa rivista andò letteralmente su tutte le furie, amareggiato e deluso.
    Non scrivo quello che disse per correttezza.. anche perché ormai morto da tempo ma vi garantisco che era molto arrabbiato con i "nostri amici " d'oltre oceano.
    In verità bisogna convenire che è stato un boccone amaro per tutti, anche per i più giovani.

    Ma la cosa che ritengo essere ancora più grave di questa e che ha la chiara evidenza di una presa per i fondelli monumentale ..è quella poi di scrivere nelle pubblicazioni successive che noi non serviamo Geova in vista di una data, come se le date e i calcoli fossero stati fatti dalla fratellanza o da altri gruppi all'interno dell'organizzazione e loro non c'entrano nulla.
    Non hanno nemmeno il pudore di tacere e di evitare di peggiorare la situazione.

    Infatti invece di tacere rilanciano, adesso è l'epoca delle generazioni sovrapposte.
    Quando per ovvi motivi finirà pure quest'altra elucubrazione, non mi meraviglierei se se ne uscissero dicendo: cari fratelli la nuova luce è che la profezia di Gesù si adempì nel 70 e.v.
    Altre cartucce da sparare in sostituzione di quest'ultima non ne vedo.

    RispondiElimina
  5. @Saroj Ti ho inviato un messaggio. Grazie, buona giornata a tutti.

    RispondiElimina
  6. beth sarim..., personalmente, alla mia età non sento il bisogno di conoscere in anticipo i tempi.
    Se un amico, per ragioni solo sue, sceglie di cercarmi senza annunciare il momento esatto dell’incontro, considero questo suo silenzio un diritto e quasi un dono.
    Quando il mio caro amico giungerà alla mia porta, mi troverà comunque pronto ad accoglierlo.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.