sabato 13 settembre 2025

"Trapianti d'Organo, Cannibalismo e la 'Libera Scelta' perduta da tempo

Oggi prenderemo in considerazione una domanda ai lettori  1 Settembre 1980 ( link ) per cercare di spiegare il metodo sottostante che viene utilizzato per salvaguardare la vita spirituale delle persone. Le azioni disciplinari sono il metodo di controllo che consente alla congregazione di seguire le linee guida che tutto il popolo teocratico deve seguire.  La domanda ai lettori dovrebbe spiegare la legittimità per il cristiano fedele di poter accettare trapianti di organi umani e se questo potrebbe dare luogo a azioni disciplinari nella congregazione. Vi invito la previa lettura e al termine faremo le considerazioni che ci aiuteranno a capire.

La congregazione dovrebbe intraprendere qualche azione disciplinare nei confronti di un cristiano battezzato che accetta il trapianto di un organo umano, come una cornea o un rene? 

Il trapianto di un tessuto o di un osso umano da un uomo all’altro è una questione che ciascun testimone di Geova deve decidere in base alla propria coscienza. Alcuni cristiani potrebbero pensare che introdurre nel proprio corpo qualsiasi tessuto o parte del corpo di un altro uomo sia cannibalismo. Potrebbero sostenere che il materiale umano trapiantato ha lo scopo di divenire parte del corpo del ricevente per conservarlo in vita e perpetuarne le funzioni. Potrebbero non considerarlo basilarmente diverso dal mangiare carne per via orale. Questo modo di pensare potrebbe derivare dalla constatazione che, quando Dio consentì all’uomo di mangiare la carne di animali debitamente dissanguati, non prese alcun provvedimento secondo cui l’uomo potesse cibarsi della carne del suo simile. Potrebbero anche tener conto del modo in cui nei tempi biblici era considerato il nutrirsi di carne umana. Si vedano per esempio i racconti di II Re 6:24-30; Deuteronomio 28:53-57; Lamentazioni 2:20 e 4:10. In Giovanni 6:48-66 Gesù parlò figuratamente del mangiare la sua carne e del bere il suo sangue. Sentendolo e non discernendo il senso spirituale delle sue parole, alcuni dei suoi discepoli giudei rimasero turbati e smisero di seguirlo. Questi brani biblici illustrano il modo in cui alcuni consideravano il mangiare carne umana. Oggi altri sinceri cristiani possono ritenere che la Bibbia non vieti categoricamente i trapianti di organi umani. Possono ragionare che in certi casi non ci si aspetta che il tessuto umano divenga parte permanente del corpo del ricevente. Si dice che le cellule del corpo vengono sostituite ogni sette anni circa, e questo vale anche per qualsiasi parte del corpo umano venga trapiantata. Si può anche sostenere che i trapianti d’organo sono diversi dal cannibalismo, dal momento che il “donatore” non viene ucciso per essere mangiato. In certi casi persone prossime alla morte chiedono esplicitamente che parti del loro corpo vengano usate per i trapianti. Ovviamente, se il trapianto richiedesse che si prenda sangue di un’altra persona, questo sarebbe senz’altro contrario al comando di Dio. — Atti 15:19, 20. Chiaramente sulla questione del trapianto le vedute personali e di coscienza variano. È ben noto che l’impiego di materiale umano su un’altra persona varia da cose minori come gli ormoni o la cornea a organi veri e propri come i reni e il cuore. Mentre la Bibbia vieta esplicitamente il consumo di sangue, non c’è alcun comando biblico che vieti specificamente di introdurre nel proprio corpo tessuti di un’altra persona. Per questa ragione ciascun individuo che debba affrontare una decisione di questo tipo deve soppesare i vari fattori con attenzione e preghiera, dopo di che deciderà in base alla propria coscienza ciò che può o non può fare davanti a Dio. (Gal. 6:5) Se qualcuno accettasse un trapianto, il comitato giudiziario della congregazione non prenderebbe misure disciplinari nei suoi confronti.


La risposta è un esempio tipico di comunicazione teocratica. La domanda è molto sensibile e affronta una problematica che i Testimoni di Geova hanno dovuto metabolizzare per tanti anni ed è costata la vita a molti fratelli nella congregazione. Come potete notare la prima frase contiene la risposta alla domanda e da un punto di vista pratico sarebbe stato meglio che terminasse li se non che invece il comitato degli scrittori illuminati si è prodigato in una sequenza di considerazioni che lasciano più di una perplessità.

Innanzi tutto c'è una consolidata tecnica nella elaborazione delle indicazioni organizzative come quella in oggetto che è quella di mascherare nascondere occultare il controllo che l'organizzazione attua su ogni aderente.

Come potete notare dal commento c'è l'idea che le persone a cui è rivolto il messaggio abbiano la totale libertà interpretativa di determinare se e come i trapianti sono leciti. Questa tecnica piuttosto consolidata si nota dalle costruzioni sillogistiche che iniziano sempre con "Alcuni cristiani". Con questo escamotage dialettico chi legge ha l'idea fuorviante che all'interno della congregazione ci siano libere correnti di pensiero indipendenti che possono liberamente scegliere in modo indipendente e senza costrizioni da parte di alcuno.

Ovviamente sappiamo bene che questo non è vero ma in verità quello che c'è di preoccupante nel post non è tanto capire come la struttura gestisce o vorrebbe gestire tutte queste azioni o situazioni che potrebbero accadere nella vita di un individuo. La cosa preoccupante sono i ragionamenti insiti e indotti che questo tipo di risposte danno alle persone. Entriamo nel dettaglio 

Alcuni cristiani potrebbero pensare che introdurre nel proprio corpo qualsiasi tessuto o parte del corpo di un altro uomo sia cannibalismo. Potrebbero sostenere che il materiale umano trapiantato ha lo scopo di divenire parte del corpo del ricevente per conservarlo in vita e perpetuarne le funzioni. Potrebbero non considerarlo basilarmente diverso dal mangiare carne per via orale

Ora ragioniamo su questo assunto. L'organizzazione sostiene che ci sono persone che "potrebbero pensare che introdurre qualsiasi parte del corpo di un altro uomo sia cannibalismo". Questo tipo di considerazione con tutta onestà la trovo molto complicata da dover elaborare e giustificare perché è difficile che si possa ragionare seriamente su una decisione importante come quella di accettare un trapianto, e si parta da una assunto assurdo che è quello di confondere un trapianto (che ha lo scopo di salvaguardare la vita di una persona) con  il cannibalismo che è una pratica aberrante di nutrirsi di un'altra persona. Fra il concetto di cannibalismo e quello di accettare trapianti di organo c'è un salto logico rilevante che è molto complicato da superare. Da una parte c'è di un processo nutritivo dove ci si alimenta per ricavare energia e sostentamento, dall'altra c'è una procedura medica che sostituisce un organo compromesso con uno funzionante per ripristinare e salvaguardare la vita.

Decidere di fare un trapianto è una questione importante e seria, ma se per aiutare una persona a fare una decisione saggia rendo plausibile che il trapianto si possa assimilare e confondere con il cannibalismo c'è qualcosa che non funziona in questo meccanismo logico. Il problema va molto oltre la semplice ricerca di capire cosa Dio richiede da me e quali sono appunto i principi biblici mi devono guidare. Ed è qui che possiamo già intravedere una chiave di lettura più generale perché questo tipo di ragionamenti non sono per nulla anomali ma esistono davvero. Nel proseguio della risposta c'è una frase emblematica che spiega il processo deduttivo che è tipico di chi ha una visione ultra ortodossa e integralista della bibbia

"Questo modo di pensare potrebbe derivare dalla constatazione che, quando Dio consentì all’uomo di mangiare la carne di animali debitamente dissanguati, non prese alcun provvedimento secondo cui l’uomo potesse cibarsi della carne del suo simile." 

Ora seguitemi nella descrizione di questo passaggio. Secondo il nostro redattore la scelta di non accettare trapianti sempre per alcuni provenga dal fatto che Dio ha dato indicazioni esplicite sul mangiare carne di animali solo se dissanguati ma non ha dato indicazioni esplicite sull'uso di carne umana e da questo possiamo dedurre che i principi biblici equiparano l’uso di un organo equivale a cibarsene?Comprendete bene che se uno ragiona ancora in questo modo è molto complicato trovare il modo di discutere in modo sensato. Come puoi far capire ad una persona la differenza fra terapia medica e cannibalismo se non capisce cosa significano i termini cioè siccome Dio a Noè non ha dato indicazioni sull'uso degli organi allora non sono possibili il loro uso? Dio non lo ha spiegato a Noe? 4000 anni fa? Dopo il genocidio dell'intera terra? Ma veniamo ad un altro passaggio significativo

"Oggi altri sinceri cristiani possono ritenere che la Bibbia non vieti categoricamente i trapianti di organi umani. Possono ragionare che in certi casi non ci si aspetta che il tessuto umano divenga parte permanente del corpo del ricevente. Si dice che le cellule del corpo vengono sostituite ogni sette anni circa, e questo vale anche per qualsiasi parte del corpo umano venga trapiantata."

Ecco questa serie di frasi sono veramente emblematica e significativa. Secondo questo ragionamento sempre "alcune" persone danno per scontato che gli assunti precedenti siano veri e quindi il trapianto di organo sarebbe davvero un atto di cannibalismo ma (e qui sta il bello) lo saresti solo per 7 anni. Cioè violeresti il principio biblico solo per sette anni poi l'organo sarebbe diverso e così "finuta la festa gabbatu lu santu". Siamo passati da un aspetto che è al limite del delirio ad un altro che è peggio di quello di prima perché come si capisce bene un principio etico ha valenza sempre ed è immutabile ma per i nostri perdigiorno se è questione di tempo si potrebbe benissimo chiudere un occhi. Ma non finisce qui prendiamo in considerazione la prossima frase 

"Si può anche sostenere che i trapianti d’organo sono diversi dal cannibalismo, dal momento che il “donatore” non viene ucciso per essere mangiato."

Ora va da se che con le premesse precedenti che non ci siano le idee chiare mi pare chiaro. Avevamo il sospetto che non fosse chiaro il termine ma qui mi pare evidente che ci sia ben più che un semplice fraintendimento. Ora va da se che non è per nulla vero che un cannibale diventi tale solo quando il donatore venga ucciso, questo farebbe davvero saltare sulla sedia chi sostiene questo tipo di assunto sconfessare con una assurdità una assurdità.

"Mentre la Bibbia vieta esplicitamente il consumo di sangue, non c’è alcun comando biblico che vieti specificamente di introdurre nel proprio corpo tessuti di un’altra persona."

Veniamo ad un punto interessante infatti non si poteva non includere il principio dell'astensione dal sangue anche come terapia medica in questa considerazione che necessità il distinguo. E qui in verità la cosa fa abbastanza sorridere perché ancora una volta è palese che chi scrive queste note non sa di che cosa si sta parlando. Ora vi chiedo ma sinceramente ma voi vi una diagnosi medica ve la fareste fare dall'elettricista o dal vostro idraulico? Oppure rovesciamo andreste dal vostro medico a mettere a posto una perdita nel vostro appartamento? Domande retoriche semplicemente per dire ma vi fidereste di una persona che sostiene che la Bibbia vieta esplicitamente l'uso del sangue ma no quello di introdurre "tessuti" di un altra persona quando evidentemente non sa cosa significa da un punto di vista medico la parola "tessuto"? Sapete come si definisce il sangue? Vi lascio la curiosità di cercarlo agevolmente su web per scoprire la definizione medica che potete includere nelle vostre risposte. Finiamo con l'ultima considerazione, dopo non aver in pratica spiegato nulla la risposta finisce con una laconica constatazione di fatto

Se qualcuno accettasse un trapianto, il comitato giudiziario della congregazione non prenderebbe misure disciplinari nei suoi confronti.

Grazie, grazie infinite per cotanta magnanimità...



Un saluto a tutti

24 commenti:

  1. Ciarlatani americani che hanno rovinato (e anche perso) la vita di tantissime persone con le loro vedute da fondamentalisti ignoranti e arroganti.

    RispondiElimina
  2. Come fa certa gente a non stare dietro le sbarre ci sono prove su prove che sono stati i mandanti di migliaia di omicidi !!! Ancora li fanno vedere in video.Andrea

    RispondiElimina


  3. * Il trapianto degli organi è cannibalismo!

    w68 15/3 pp. 190-192 Quando un organo è malato o infetto, di solito la salute si ristabilisce prendendo sostanze nutrienti. Il corpo usa il cibo ingerito per riparare o sanare l’organo, sostituendone gradualmente le cellule. Quando gli uomini di scienza concludono che questo processo normale non funzioni più e suggeriscono di rimuovere l’organo e di sostituirlo direttamente con l’organo d’un altro uomo, questa è semplicemente una scorciatoia. Quelli che si sottopongono a tale operazione si sostenteranno quindi della carne di un altro uomo. Questo è cannibalesco.

    * Il trapianto degli organi è una decisione di coscienza!

    w80 1/9 p. 31 Il trapianto di un tessuto o di un osso umano da un uomo all’altro è una questione che ciascun testimone di Geova deve decidere in base alla propria coscienza.

    * Il sangue è uno dei tanti organi, ma viola la legge di Dio!

    g 8/06 p. 3 A motivo della sua straordinaria complessità, il sangue è spesso paragonato a un organo del corpo. “Il sangue è uno dei tanti organi, incredibilmente meraviglioso e unico".

    g99 22/8 p. 31 Il sangue è un organo, e la trasfusione di sangue altro non è che un trapianto d’organo.

    RispondiElimina
  4. Conseguenza logica basic:
    IF -Cibarsi di un tessuto non è vietato-
    AND -Il sangue è un tessuto-
    THEN -Cibarsi di sangue non è vietato-

    RispondiElimina

  5. *** Joseph Franklin Rutherford, era il canale di Dio o di uno "spirito" demonico?

    Chi desidera conoscere la realtà di questo movimento abusante, setta, falso d’autore del primitivo cristianesimo, è basilare esaminare i fatti (le loro comunicazioni) e le prove (la Parola di Dio).

    In merito, il sito Fede & Credo su YouTube può essere realmente di aiuto.

    Vi sono numerosi video dove lo youtuber Massimo Impieri ha tradotto delle pubblicazioni dell'organizzazione di vecchia data.

    In merito, riporto il tema di due video nei quali Rutherford rivela chi era l'ispiratore dei suoi scritti – Galati 1:8.

    JW e SPIRITISMO Pt 1 La fonte degli insegnamenti di Rutherford.

    JW e Spiritismo - parte 2 (089).

    w77 15/10 p. 637 “Ecco, egli non ha fede nei suoi servitori, e accusa di mancanza i suoi messaggeri”. (Giob. 4:18) Elifaz ammise che tale dichiarazione proveniva da uno “spirito”. (Giob. 4:15) Il fatto che in seguito Geova Dio rimproverò Elifaz e i suoi compagni per aver detto delle menzogne è la prova che questo “spirito” era malvagio, demonico. Quindi Elifaz ripeteva semplicemente una menzogna ispirata dai demoni. — Giob. 42:7.


    RispondiElimina
  6. * La legge sul sangue prevedeva delle eccezioni?

    Levitico 7:26, 27 “Non dovete mangiare sangue IN NESSUNO DEI LUOGHI IN CUI DIMORATE, né di uccelli né di altri animali. Chiunque mangi sangue di qualsiasi sorta dev’essere stroncato di mezzo al suo popolo”.

    Levitico 17:10 “‘Se un uomo della casa d’Israele o uno straniero che risiede tra voi mangia sangue di qualsiasi sorta, di sicuro volgerò la mia faccia contro quella persona che ha mangiato il sangue, e la stroncherò di mezzo al suo popolo.

    ° Levitico 17:15, 16 "Se qualcuno, israelita o straniero, mangia un animale trovato morto o che sia stato ucciso da un animale selvatico, deve lavare i propri indumenti e il proprio corpo in acqua ed essere impuro fino alla sera; allora sarà puro. Se non si laverà gli indumenti e il corpo, dovrà rispondere del suo errore’”.

    ° Il contesto spiega che se un israelita o straniero si trovava fuori dall’accampamento d’Israele poteva mangiare un animale morto nel quale vi era il sangue. Quindi il valore della vita era più importante dell'ubbidienza alla legge. Se la legge sul sangue prevedeva delle eccezioni, ciò che ha più valore per Dio non è la vita?

    1 Samuele 14:31-35 Quel giorno continuarono a uccidere i filistei da Mìcmas ad Àialon, e i soldati erano stremati. Così si gettarono avidamente sul bottino e presero pecore e bovini, li scannarono per terra e mangiarono la carne insieme al sangue. A Sàul fu dunque riferito: “Ecco, gli uomini peccano contro Geova mangiando la carne insieme al sangue”. Lui rispose: “Siete stati infedeli. Rotolate subito qui una grossa pietra”. E aggiunse: “Passate fra gli uomini e dite loro: ‘Ognuno di voi porti il suo toro e la sua pecora; scannateli qui e poi mangiateli. Non dovete peccare contro Geova mangiando la carne insieme al sangue’”. Pertanto quella notte ciascuno portò il suo toro e lo scannò lì. E Sàul eresse un altare a Geova. Quello fu il primo altare che eresse a Geova.

    Cosa possiamo imparare dall’infedele re Saul?

    Il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova insegna che non vi è alcuna circostanza in cui si è giustificati, anche se è in gioco la vita, di trasgredire un comando biblico.

    RispondiElimina
  7. Io so solo una cosa , l anziano che accetta questa revisione del nuovo KS è un fallito e non ha nulla nella vita al di fuori della congregazione, peggio per loro. Andrea

    RispondiElimina
  8. la WTS e cd fanno leva in tutto l'articolo , sul sangue e il suo divieto per i cristiani descritto in atti 15:20 . ma atti 15 : cosa significa la parola sangue li usata e che la WTS fa la sua esegesi a suo uso e consumo ? leggere i comenti per il pubblico , e quello per gli inglesi link
    https://biblehub.com/acts/15-20.htm

    RispondiElimina
  9. Complimenti @Capitan Kirk per questo post da incorniciare. Mi è piaciuto come hai sottolineato che l'organizzazione sostiene che ci sono persone che potrebbero pensare che introdurre qualsiasi parte del corpo di un altro uomo sia cannibalismo. Veramente assurdo quello che scrivono. Proprio questa settimana mi è capitato un episodio significativo: parlavo con una persona di trapianti senza sapere che fosse TdG. Lei mi ha detto che rifiuta essendo TdG. Le ho detto che sapevo del sangue ma non dei trapianti. Lei a quel punto mi ha detto che era confusa e che non era sicura. Certo che se queste sono le pubblicazioni che ne parlano essere confusi è il minimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tema di assurdità, vi confido una cosa che mi ha lasciato perplesso, potrebbe anche
      turbare chi legge: premessa, i TdG si arrovellano da anni sul non assumere sangue umano nè animale, basandosi sulla Bibbia. Il Talmud (Mishnah Shabbat 19:2) prevede una terza fase del rito della circoncisione, la metzitzah, tradotta con "suzione", nella quale il mohel (circoncisore) succhia il sangue dal pene del neonato. Non è uno scherzo. Ora, qualcuno penserà che si tratti di una pratica desueta, invece nella sola città di New York dal 2000 all’inizio del 2013 sono stati riportati, 13 casi di infezione di neonati da Herpes Simplex I (HSV-I) che si è trasmessa per via orale dal circoncisore, fra cui due morti e altri due hanno subito danni cerebrali. Nel 2005 il Sindaco di NYC Bloomberg in seguito a un caso di morte, ha incontrato il rabbino David Niederman della United Jewish organization di Williamsburg, a Brooklyn, che ha detto: “La comunità ebraica ortodossa continuerà a seguire un rituale praticato da oltre cinquemila anni. Noi non cambiamo e non cambieremo”. Avete capito bene? da 5000 anni, Se la Bibbia è il fondamento sacro dell'ebraismo, il Talmud è il testo essenziale che ne spiega e applica le leggi e gli insegnamenti, ed è una raccolta della tradizione orale rabbinica. Gli ebrei ortodossi però oggi accettano le trasfusioni di sangue, mentre i TdG vogliono fare l'allievo che supera il maestro. Eppure la Bibbia arriva da questi.

      Elimina
  10. È sorprendente che nella parte finale degli ultimi giorni, indubbiamente la parte finale della parte finale degli ultimi giorni, poco prima dell'ultimo giorno degli ultimi giorni, la priorità non sia più nei trapianti di organo la “pratica” del CANNIBALISMO visto che spesso molti TdG vi ricorrono speranzosi come ultima spiaggia nel gustare e agognare ancora sprazzi di vita terrena.
    La Torre di Guardia, 15 febbraio 1976, p.103, sui trapianti di organi, oltre al CANNIBALISMO paventava il drammatico (per dirla come la Torre di Guardia): “.... talora si registra un fatto singolare il cosiddetto TRAPIANTO DI PERSONALITA’ ...” della serie films HollywooRampo-Wts...
    Comunque sia, dopo tanti morti che hanno causato (induzioni al suicidio) nessun magistrato prende seriamente ad indagare sui TdG.
    Speriamo lo faccia la Sceriffa di Matera la Dott.sa Imma Tataranni.
    Svegliarsi è doloroso per ognuno di noi. Sono un uomo che era attivo come TdG e ho cresciuto i miei figli nella setta e ho subito molti abusi spirituali dalla setta, ma non ho servito quanto molti altri. Sono sempre così felice quando vedo che le persone si svegliano e se ne vanno.
    So che si stanno imbarcando nella meravigliosa scoperta della LIBERTA’

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il trapianto di personalità può avvenire anche attraverso il sangue secondo la WTS. Lo ha ricordato Angela Salomone nella puntata di Zona Bianca il 16 febbraio. Lei diceva: “sono un tipo nervoso, se a qualcuno gli do il mio sangue diventa nervoso pure lui”. Vedi che poi cambiano le dottrine ma al TdG medio restano in testa quelle precedenti. Lo ha detto anche Jaffrey Jakson: “è quello che crediamo ora o quello che credevamo prima?” Ormai non ci capisce più niente nessuno, neanche loro.

      Elimina
  11. beth sarim..., pensare che un operatore ecologico o un decoratore, piuttosto che un commerciante di scarpe, debbano tradurre le (contro)indicazioni deliranti del cd su un tema così delicato, mi fa impressione.
    L'eccellente post mette in evidenza come le disposizioni siano contraddittorie e lasciano spazio a interpretazioni, un trapianto di fegato o di cuore NON PUO' ESSERE ESEGUITO SENZA IL SANGUE DEL DONATORE, come puoi vietare la trasfusione di sangue intero e consentire l'utilizzo del sangue parzialmente scremato? A quale principio biblico fai riferimento?

    RispondiElimina
  12. Ecco alcuni spunti per la magistratura italiana.
    I Testimoni di Geova hanno causato danni su scala mondiale, ma vogliono sfuggire alle conseguenze. Alcune delle azioni di quello che questo gruppo ha fatto sono:
    > Ansia collettiva: hanno bisogno di tenerli nella paura dell'Armageddon per mantenere il controllo.
    > Mentire per creare false aspettative su una data di fine, come il 1975, per mantenere l'attesa.
    > Divisione e rottura delle famiglie.
    > Abuso sui minori. Bambini molestati = casi insabbiati per proteggere l'organizzazione.
    > Perdita di istruzione. Il loro scoraggiare l'istruzione superiore ha fatto perdere molte opportunità a molti in tutto il mondo, mantenendoli nello stesso stato di povertà.
    > Rifiuto delle procedure mediche. I testimoni di Geova hanno impedito ai loro membri di ricevere adeguate procedure mediche a causa delle loro balzane dottrine.
    > Perdita di reputazione. I testimoni di Geova spesso danneggiano la reputazione di coloro che cercano di andarsene pacificamente dalla loro chiesa.
    > Perdita di salute mentale. La cultura tossica dei testimoni di Geova danneggia la salute mentale e l'autostima dei loro membri per far sì che ricevano lavoro gratuito.
    > Esentati dalle tasse, ma non offrono alcuna carità o servizio alla comunità.
    > Favorisce un complesso tribunale interno giudicante.
    > I TdG, in una visione estremista secondo cui solo il loro gruppo di persone sarà salvato da Armageddon, mentre tutte le altre persone, indipendentemente dal loro amore e dalla promozione della pace, saranno annientate.
    > Pratiche commerciali ingannevoli/fraudolente - affermano di aver bisogno di migliaia e migliaia di Sale del Regno, solo per venderle 10 anni dopo la costruzione per profitto, costringendo i loro membri a trasferirsi o a viaggiare molto più lontano per frequentare le loro comunità.
    > Negli aiuti in caso di calamità, far pregare qualcuno con te per primo, che poi ti chiederà persuasivamente di cedere il tuo assegno assicurativo alla loro corporazione prima che riparino la tua casa, nonostante affermino di essere finanziati da donazioni. Se rifiuti o non hai un'assicurazione, si rifiutano di ripararla o mettono la tua casa in fondo alla lista.
    > Oltre 100.000 omicidi inutili a causa di una cattiva interpretazione secondo cui mangiare sangue significa che non puoi accettare le moderne procedure mediche salvavita in cui iniettano sangue. Questo ha costretto i medici a trovare molte opzioni senza sangue perché volevano salvare queste vite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo @Jack. Sul far credere che hanno bisogno di sale del regno segnalo il video: “Un dono per Geova” dove si dice questa frase moooolto fuorviante: “ogni anno centinaia di migliaia di persone diventano Testimoni di Geova, per far fronte a TALE crescita c’è bisogno di costruire nuove sale del regno e sale assemblee”. Quindi confondono CONSAPEVOLMENTE i battezzati con la crescita, senza contare tutti quelli che escono in quanto inattivi, disassociati o semplicemente perché muoiono. Il bilancio alla fine è una crescita di poche migliaia (sulla carta). Se poi togli quelli che sputano la casella ma non vanno ne in sala ne in servizio diciamo che da alcuni anni il numero di TdG è in pareggio. Aggiungi poi che le congregazioni vengono fuse e mandate in sale limitrofe. Il risultato è il contrario di quello che affermano nel video. Ma visto che è un video per raccogliere contributi meglio lasciarlo così

      Elimina
    2. beth sarim..., esperienza diretta: prima del covid la congregazione di riferimento aveva 104 proclamatori attivi, oggi ha solo 100 proclamatori ottenuti con l'innesto di 5 coppie di pionieri e anziani e 30/35 persone in collegamento zoom in modalità oscurata.
      Almeno il 40% dei proclamatori é over 70!!!!
      Ci sono attualmente tre nominati ricoverati per malattie gravi nella fascia 50/70, due pionieri regolari Under 15, figli di tdg!!!
      9 anziani che se la cantano e se la suonano da soli: domenica scorsa allo studio W il conduttore ha detto che "come risulta chiaro dall'illustrazione Pietro aveva dei dipendenti, li vedete con lui mentre lavorano, per cui era benestante e ha rinunciato alle ricchezze per la buona notizia".
      Almeno nel mondo occidentale questa setta ha una decina d'anni prima di sparire per come la conosciamo, non ho idea di cosa diventerà ma già ora é totalmente diversa rispetto l'organizzazione a cui aderivo.

      Elimina
    3. Anche qui nella mia zona ci sono situazioni simili: una cittadina di medie dimensioni aveva due congregazioni e una Sala al centro del paese sotto un condominio. Fase uno: chiusa la sala e mandate in due Sale diverse una a 11 una a 20 km. Fase due: fuse le due congregazioni. La nuova va alla sala a 20 km. La distanza potrebbe non sembrare eccessiva ma la strada è brutta. La sala in mezzo alla cittadina faceva da "testimonianza"; vuoi mettere invitare un interessato e dirgli che può venire anche a piedi. E le vecchiette? Come dice Beth sarim anche in questa zona l'età media è alta. Alcuni ottantenni ancora guidano ma i figli gli hanno imposto di rimanere all'interno del paese, soprattutto col maltempo. Chi li accompagna? Insomma mi sembrano chiari segnali di una organizzazione che si contrae e rallenta, altro che espansione.

      Elimina
  13. @Jack , Questo vale per gli adulti ma per i minori ? chi si battezza ad3risce a diventare socio della WTS e Cd , e con tale atto accetta di rispettare tutte le regole che i vertici della WTS e CD impongono , e in caso di processo puntualmente salta lo statuto dei testimoni di Geova con i suoi annessi e connessi, poco importa che chi si battezza non sappia nulla dello statuto , e che con il battesimo si è impegnato a rispettare , pena l'espulsione , e il conseguente ostracismo . link
    https://jwanalisicritica.wordpress.com/wp-content/uploads/2018/02/statuto-cctdg.pdf

    RispondiElimina
  14. In caso di fallimento della wts i soci aderenti ne sono responsabile? Ho paura sinceramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., legalmente no, non partecipi agli utili ma sei un socio sostenitore.
      Paghi per vedere lo spettacolo.

      Elimina
    2. Sì, un socio aderente può essere responsabile in caso di fallimento, ma la sua responsabilità dipende dalla forma societaria: nelle società di persone (come le S.n.c. o S.s.) i soci illimitatamente responsabili (e quindi anche i soci aderenti, se la società è di persone e non ci sono limitazioni specifiche) sono direttamente coinvolti nel fallimento, mentre nelle società di capitali (come le S.r.l.) la responsabilità è limitata al capitale conferito, a meno di casi eccezionali di responsabilità personale per illeciti o mala gestione.

      Elimina
  15. Quindi i socii aderenti wts non possono essere al sicuro ? Mica si capisce molto. Considerato pure il fatto che pochissimi sono al corrente dello statuto, lo sai che penso potrebbero cambiare società e nome per poi dire che loro non hanno più nulla a che fare con la c.c.fdg, e i soci della vecchia società?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, tranquilli, nessuno verrà a bussare alla Vs porta. Sia perché non fallirà così facilmente, sia perché ci sono molti livelli che fanno da filtro.

      Elimina
    2. Concordo con Barnaba.
      Dormite sonni tranquilli la wt non fallisce.
      State sereni.

      Elimina

Grazie per il commento.