Abbiamo la notizia che è stata fatta la consueta adunanza annuale che era come sempre carica di interesse mediatico da parte di tutta la fratellanza avida di gossip. Niente di tutte le necessarie novità plausibili è stato confermato. Nessun nuovo intendimento nessuna nuova apertura alla gabbia dell'ipocrisia spirituale che questa organizzazione ancora dona ai suoi aderenti.
Gli unici punti notevoli potrei riassumerli nelle nuove nomine all'interno del corpo direttivo di Jacob Rumph e Jody Jedele.
Fratelli che evidentemente sono stati unti dallo spirito santo che saggiamente ha deciso di inserire due tecnici della fede particolarmente utili in questi tempi della fine. Infatti visto che siamo prossimi ad Harmaghedon Rumph si è distinto come responsabile del reparto di servizio a Walkill che come molti sanno (anche se ancora non ne capisco il senso) e capo del reparto che segue i comitati giudiziari.
Come possiamo immaginare in questo ultimo periodo il reparto è stato particolarmente sollecitato dagli scandali legati all'abuso sessuale e nei casi più gravi anche sulla pedofilia.
L'altro fratello Jedele invece pare essere un facoltoso agente immobiliare che voci di corridoio sia l'uomo chiave necessario per la gestione patrimoniale degli "averi del cristo" con le recenti aperture di agenzie irlandesi perché guidato dallo spirito santo ha evidentemente trovato il modo di pagare meno tasse.
In questo video Jodi sempre guidato dallo spirito santo spiega cosa sia una CCIMM che è una specie di certificazione elitaria di garanzia per le elevate competenze nella gestione finanziaria e immobiliare. L'attuale motore economico dell'organizzazione.
L'altro punto notevole è la patetica commozione di Gage Fleedge che ha ricordato a tutti quelli che si sono dimenticati con che tipo di organizzazione abbiamo a che fare, richiamando l'epocale aggiornamento del corpo direttivo di Marzo 2024 dove Sanderson annunciava che era possibile salutare un disassociato che viene all'adunanza. Uno forse dei più significativi esempi di atrocità etica e morale della gabbia mentale che controlla la fratellanza e che rende perfettamente plausibile immaginare che ora è possibile accogliere in sala una persona che ad esempio è ancora in vita perché ha accettato una trasfusione di sangue con un ciao (solo uno e non due e a coscienza la stretta di mano), e poi fuori dalla sala quella stessa persona potrebbe ancora morire investita che non importerebbe nulla a nessuno. Quello che lascia perplessi è la commozione che è molto simile a quella che ho provato io quando mi è morto il gatto. Preciso che io mi sono commosso molto di più...
L'adunanza ha inframezzato questi punti notevoli con il consueto tsunami di retorica riempitiva con l'efficace risultato di impedire che alle persone stordite da tonnellate di logica circolare nasca quel dubbio rivelatore che si riassume nell'altrettanto retorica domanda "ma per caso sto buttando via un'altra ora della mia vita?".
La leggerezza domina indisturbata la dove evidentemente si continua a vivere correndo sul ciglio del burrone e l'ironia della barba con il quale si scherza è un po' la prova di questa evanescenza. La barba per anni ha visto la defenestrazione di tanti fratelli proprio a causa di quella superficialità che ha impedito, di capire cosa significa il concetto banale di "lecito" in questa organizzazione del tutto e del contrario del tutto. Dove i dettagli come portare la cravatta anche quando non è necessario, diventano elementi discriminanti per valutare meglio quella forma di spiritualità ipocrita che piace tanto a chi ambisce al privilegio.
Il tutto ovviamente viene sostenuto da verbi al condizionale che hanno il preciso scopo di offuscare la verità e rendere impossibile avere riferimenti espliciti. Spesso in congregazione si parla della "direttiva" in frasi come "la direttiva dice" oppure "andiamo a vedere cosa dice la direttiva" per fare riferimento a quel processo decisionale dove la persona è totalmente incapace di sapere cosa deve fare, delegando alla circolare di turno l'illusione di essere dalla parte di quelli che ubbidiscono a Dio. Facciamo un esempio pratico, riprendendo l'esempio di prima quando dobbiamo decidere se dobbiamo mettere la cravatta oppure no. Ai miei tempi non era un elemento minimamente discutibile ma quando in una recente circolare leggiamo che "potrebbe non essere necessaria" io mi immagino il tipo di approccio che un tale annuncio potrebbe avere in congregazione.
Può una persona riuscire a sapere se una cravatta è necessaria oppure no? Quando non hai parti sul podio? Ma se ti chiedono di portare il microfono? Che fai te la metti all'ultimo con il nodo storto? E' palese che questo tipo di indicazioni fumose non riusciranno mai ad avere un effetto pratico. Ma ragioniamo un attimo. Come può venire fuori la verità da persone che si mettono la cravatta e non sanno perché?
La gigantesca mole di attività necessarie che vengono richieste alla sudditanza hanno creato una forma di prostrazione psicologica che ha condizionato e compromesso la fede di tanti nella fratellanza. Non adeguarsi a questa forma di giogo antitipico, a cui ben si applica la denuncia di Gesù ai farisei, è considerata una forma di ribellione da sempre osteggiata che inevitabilmente porta alla fuoriuscita dagli incarichi quando va bene, se non anche alla defenestrazione completa nella peggiore ipotesi. Esiste un modo per uscire da questa impasse? L'unico modo che intravedo per tagliare questo cortocircuito è quello di confidare nella verità che è l'unica arma in grado di liberare le persone.
La verità delle cose è l'unico modo che consente di capire come è davvero fatta questa organizzazione. Solo con la verità riusciamo a capire e a prendere le necessarie distanza e allontanare tutte quelle pratiche tossiche che ci impediscono di alimentare la fiamma della spiritualità spenta da decenni nella maggioranza dei fratelli. Quello che Geova ci richiede è che dobbiamo essere noi in primo luogo a salvaguardare questa spiritualità perchè non può farlo nessuno al nostro posto e di sicuro non c'è nessuno in congregazione in grado di farlo.
"La verità vi renderà liberi" Così la scrittura di Giovanni 8:32 promette un futuro radioso e felice. Come il sole si alza ogni mattina illuminando il giorno, anche la luce della verità si farà strada fra le tenebre dell'illusione e della propaganda. Non c'è retorica o falsa apparenza che possa resistere all'ardente fuoco di ciò che è giusto e puro. In 2 Corinti 3:17 si legge
"Il Signore è lo spirito, e dove c’è lo spirito del Signore, lì c’è libertà".
La verità è un potente mezzo di libertà tanto che possiamo leggere nelle scritture In primo Pietro "Usate la vostra libertà non come una scusa per fare il male, ma come schiavi di Dio" (1 Piet. 2:16) Scrittura che è ripresa dalla lettera di Paolo ai Galati e che leggiamo in Galati 5:13
"13 Fratelli, siete stati chiamati alla libertà; solo non usate questa libertà come pretesto per soddisfare i desideri carnali.+ Al contrario, mediante l’amore siate schiavi gli uni degli altri.+"
La verità libera dai legami che questo sistema di cose spesso ci costringe e opprime e che soffoca le persone. Ma come dice la scrittura di Pietro essere liberi non significa che possiamo fare quello che ci pare infischiandosene del nostro prossimo prevaricando fiducia e sentimenti.
Un esempio di come la verità non sia solo in grado di liberare le persone ma anche di evitare e scongiurare i pericoli ci è stato raccontato poco tempo fa.
La storia in breve è di un ex studio che ha interrotto in modo piuttosto brusco sia gli appuntamenti settimanali e anche ogni altro tipo di contatto. Pare che mentre tutto andava per "il meglio" e davvero era prossima alla decisione di volersi battezzare c'è stato un evento che ha fatto desistere lo studente dal proseguire. Era infatti accaduto che durante la frequentazione lo studente aveva confidato un problema personale molto intimo. Se non che un giorno il fratello ,che aveva ricevuto la confidenza, gli viene in mente di mandare un messaggio in una chat privata rivelando ad un altro fratello questa confidenza intima, scrivendo poi a completare il messaggio "mi raccomando non dire che te lo detto". Peccato che si erano dimenticati di fare attenzione che in quella chat c'era anche lo studio che ovviamente non ha preso per nulla bene questa sorta di tradimento della fiducia per usare un eufemismo. Non è evidente che il fratello che pretendeva di essere insegnante non ha seguito la scrittura di Galati 5 usando davvero in modo poco saggio la sua libertà?
Oggi ci hanno confermato che questo ex studio è stato molto felice di aver interrotto ogni tipo di frequentazione con persone che non avevano il ben che minimo rispetto della persona e che oltre tutto si era sentito danneggiato spiritualmente per i sentimenti negativi provati per essersi ingenuamente fidato. Ancora adesso dice che ringrazia Dio per avergli svelato la verità.
Possiamo dargli torto? Ma più che altro non è evidente anche in questo piccolo esempio che quando conosciamo la verità siamo in grado di proteggerci?
Un caro saluto fraterno a tutti.
Per me l'adunanza annuale dei primi di ottobre della WTS e CD , è stata per ricordare a loro stessi , le loro dottrine spacciate come verità bibliche, Vedi il discorso di di Stephen Lett , che ricorda che il peccato nel mondo è entrato con Adamo , che se fosse in vita avrebbe 6000 anni o anche un pò di più. che vergognosa affermazione, e poi ricorda loro che l'umo è stato proggetato per vivere per sempre sulla terra , falso , la terra sarà arsa dal sole , e spariranno come tali. David Splane Darà gloria a Geova ; Geova non è il nome di Dio , ma indica semplicemente come dicono i masoreti che hanno inserito le vocali di Adonai ( Signore ) Gaova in seguito Geova con l'inserimento della vocale e che è diventato Geova ma per ricordare agli ebrei che lì ricorreva il nome di Dio , e che si rilegga il capitolo uno del vangelo di Giovanni chi ha creato tutte le cose , e che chi ha creato tutte le cose , si è fatta carne per morire , per far in modo che l'uomo fosse trasferito nelle dimore celesti con una resurrezione spirituale ed è Gesù che deve essere glorificato sia come uomo che come essere spirituale; Giovanni 16 : 12-16. mi fermo quì.
RispondiEliminaNo mi soffermo sulla scelta di Jodi, fatta evidentemente per le sue conoscenze del mercato immobiliare e dell’alta finanza.
RispondiEliminaPiuttosto ho collegato due aspetti: il primo punto è la giovane età dei due nuovi membri. Quando sono nati? Nel 1965/1970? Come la sentono applicata a loro la frase: “generazione del 1914”? Certo il loro punto di vista su questo tema sarà molto diverso da quello di Herd (classe 1935) e di Losh (classe 1941). Negli ultimi anni si sono sostituiti parecchi membri del CD e fra pochi anni inevitabilmente i più anziani non ne faranno più parte. Altri ormai anziani sono Splane (1944) e Lett (1949 ma con problemi di salute forse sta peggio dei più anziani).
Il secondo punto collegato a questo è il ragionamento fatto a un recente broadcasting in cui un giovane è eccitato pensando al grido di pace e sicurezza e alla pandemia. Pensa che ormai siamo vicini alla fine di questo sistema ma viene consigliato di stare calmo. In pratica il messaggio che passa è che potrebbe passare ancora molto.
La considerazione che faccio è che è già in corso un cambiamento: il punto di vista del CD (e quindi quello che si vuole inculcare nella mente dei seguaci) è che la fine non è così vicina come si pensava, anzi non si sa proprio quando verrà. Questo processo nel giro di pochi anni subirà una accelerazione con la morte dei membri più anziani del CD e il maggiore peso che avranno i nuovi entrati. Se venisse detto dall’ oggi al domani non verrebbe digerito ma il messaggio è già in corso di diffusione
Ma come vuoi che si sentano nel primo punto che accenni, applicare una interpretazione completamente sballata che non ha nessun riscontro reale tranne quella di attrarre l'attenzione a chi ingenuamente ha pensato di vedere gli ultimi giorni di questo sistema di cose con l'idea che il nostro creatore giocando con la numerologia biblica ha reso possibile svelare il suo intervento... tanto che come puoi interpretare in modo diverso la follia elevata al quadrato della doppia generazione? Il secondo punto legato al primo è evidente che questa organizzazione ha lo scopo specifico di attirare persone che sono "fidelizzate" alla contribuzione volontaria. Per raggiungere questo scopo farebbero carte false e la nomina dei due membri che sono evidentemente eletti per questioni politiche e finanziarie fanno parte di tutta quella serie di indizi che svelano l'organizzazione per quella che è
EliminaE' oltremodo evidente che il cambiamento di rotta sulla questione fine è in corso d'opera, ma lo stanno dispensando un pò alla volta per non creare troppi traumi ai veterani ai quali era stato sempre detto fino a ieri che la fine era dietro l'angolo, perchè in funzione di questa urgenza era stato anche detto loro di essere vigilanti, pronti e preparati ad Armaghedon ormai alle porte.
EliminaAdesso invece oltre a dire che non sanno niente, con i loro comportamenti e il loro modo di fare stanno dicendo in pratica che potrebbe passare ancora molto tempo.
Vedi ad esempio i lavori di costruzione a Ramapo e la realizzazione di episodi filmati proiettati oltre il 2034.
Quindi ovviamente non diranno mai apertamente guardate fratelli che la fine potrebbe non più essere vicinissima, ma ti ci fanno arrivare da solo.
In conclusione quindi come dovrebbero sentirsi le persone che hanno ricordato i proclami del 75 reiterati a più riprese negli anni successivi fino al 2000 e oltre?
E che dire del gioco di prestigio delle generazione del 1914 che si trasforma in generazione sovrapposta?
Non dovremmo meravigliarci se al termine pure di quest'ultima non sapendo più che pesci pigliare se ne usciranno dicendoci che tutti i fatti profetici della generazione si sono già adempiuti perchè era riferiti alla distruzione di Gerusalemme nel 70 e.v. e non sono riferiti al tempo della fine attuale.
Ma loro non hanno paura di nulla, perchè sanno benissimo che se anche dicessero che gli asini volano, sanno di poter contare su un gregge di pecore pronte e belare all'unisono in segno di approvazione e beneplacito. Garantito
Per capitan Kirk,
RispondiEliminaSono d'accordo con te, hai fatto una perfetta analisi di quello che il CD sta' combinando spacciando il tutto con "luce progressiva"
Barba, cravatta, pantaloni e il salutino ai disassociati se vengono in sala una patetica messa in scena per i creduloni che ci cascano come i polli.
Giustamente come hai detto tu , "la verità vi renderà liberi" liberi da questi assurdi pesi che il CD continua a mettere e a togliere a suo piacimento.
Ma quello che e' assolutamente inaccettabile e' dover ubbidire senza discutere perché se non ubbidisci sei un ribelle.
La cosa migliore da fare e' non sostenere più né materialmente né con nessun tipo di incarico questa organizzazione finché non cambia direzione.
L'arroganza con cui il CD decide sulla vita di milioni di persone faccendole anche sentire in colpa se non ubbidiscono, niente a che vedere con Cristo che trattava le persone con compassione e amore, piuttosto l'arroganza del CD e' più simile alla classe dei farisei che mettevano inutili pesi sul Popolo rendendo la parola di Dio senza valore.
@Stella
EliminaNon sostenere più né materialmente né con nessun tipo di incarico questa organizzazione è pura utopia. Basta ascoltare il resoconto mensile della congregazione per rendersi conto di quanta gente dona decine di euro al mese all'organizzazione.
Noi siamo un goccia nel mare. La maggior parte delle persone applica alla regola tutte le regole dell'organizzazione, anche quelle più illogiche. Un esempio?
L'ultima novità sulla Segnatura: dopo 50 anni e oltre il CD si è accorto che Paolo non stava dicendo agli anziani di congregazione di segnare una persona, ma lo stava dicendo a TUTTA la congregazione. Bene, ma Paolo anche per la Disassociazione stava parlando a TUTTA la congregazione e non esclusivamente agli anziani.
Allora, se Paolo in entrambi i casi stava parlando a TUTTA la congregazione, perché oggi siamo arrivati alla conclusione che ciascun componente della congregazione deve decidere personalmente chi segnare o no, mentre sono esclusivamente 3 anziani a decidere chi disassociare o no?
Per Anonimo,
EliminaContribuire per sostenere l'organizzazione e' certamente una decisione personale, ma se molti come noi non hanno più fiducia in questa organizzazione fanno bene a non sostenerla in nessun modo.
I continui cambiamenti che spacciano per "luce progressiva" dovrebbero farci capire che il CD e' più umano che Divino.
Io seguo la parola di Dio,riguardo alle molte disposizioni assurde che il CD aggiunge per tenerci sottomessi e ubbidienti e' già da tanto che non gli seguo.
Per concludere vorrei anche dire che purtroppo molti hanno bisogno di un capo che gli guida, e' sempre stato così , usare la propria capacità di ragionare costa fatica e' molto più comodo seguire la massa.
Il CD con l'isolamento sociale punta proprio su questo, devi pensare come tutto il gruppo se non sei d'accordo ti isoliamo e' chiaro che la maggioranza resta nel "gruppo" anche se forse non condivide molte disposizioni ma ha paura del isolamento e della perdita del sostegno del gruppo.
Purtroppo il CD ci ha sempre fatto capire che senza la sua guida siamo persi e non abbiamo l'approvazione di Dio e purtroppo ancora molti ci credono.
Cara Stella, sono completamente d'accordo con te praticamente su tutto.
EliminaA questo punto mi chiedo e ti chiedo:
Qual'è il senso di restare dentro una tale organizzazione?
Mi accodo al pensiero di @Nonsense, e poi c'è un altro aspetto che riguarda tutti i consapevoli che decidono di rimanere dentro, magari formando dei gruppi di nascosto per radunarsi e sentirsi in libertà di condividere i propri pensieri con altri: OK, non si segue più alla lettera le disposizioni del CD non scritturali, ma si segue solo la Bibbia.
EliminaCi si rende conto però che alcune parti e le relative dottrine sono state tradotte e interpretate dai fondatori TdG con scopi di marketing? Tipo che nelle TNM è stata eliminata la parola "carità" sostituendo il concetto che la massima espressione d'amore è distribuire letteratura? Ci dicono che non bisogna sprecare le contribuzioni per aiutare i bisognosi ma devono essere spedite tutte alla sede centrale. Leggete l'ultimo articolo su
JW.ORG sulle inondazioni mondiali, io ho trovato solo disposizioni che gli aiuti devono essere organizzati a livello locale, però poi chiedono donazioni alla sede mondiale e che ci penseranno loro... Come si fa allora a non seguire le direttive del CD ma attenersi solo alla Bibbia?
beth sarim..., ho appena sentito al telefono una tdg di 80 anni, la conosco da quando ne avevo 6...
Eliminase mi potessi muovere come vorrei, scriverei una bella lettera agli anziani e via, purtroppo però ho diverse persone care, che prima o poi se ne andranno, queste sarebbero costrette dalle regole UMANE imposte loro a interrompere i contatti con me e questo mi spiacerebbe troppo;
ho passato tutta una vita insieme a queste persone che sono ormai parte della mia famiglia.
Sarebbe bello poterli scuotere, farli ragionare e aiutarli a prendere coscienza di quello che realmente accade intorno a loro; purtroppo, non lo accetterebbero, sono troppo deboli, condizionati e malandati.
In ogni caso, mi consola che noi ci siamo riappropriati delle nostre vite e del nostro arbitrio, siamo liberi e responsabili delle nostre azioni, nel bene e nel male.
Stella ha detto giustamente che occorre staccarsi dal gruppo e assumersi la responsabilità ma anche la gioia di vivere consapevoli delle nostre scelte.
L'unica cosa che posso fare, è confermare che "loro" non avranno mai più ne il mio tempo, ne il mio denaro.
Ma non c'è bisogno di dissociarsi, basta inattivarsi lentamente ma con decisione.
EliminaIo per esempio, non sono dissociato.
Capisco che per coloro che hanno un coniuge molto PIMI sia più difficile, ma comunque alla fine una decisione va presa. Vivere una vita di facciata ti consuma e penso che ti fa ammalare anche fisicamente.
Io sono grato a mia moglie che dopo i primi giorni di sbandamento, ha voluto prendersi il tempo di ascoltare le mie ragioni e verificare la vericidità delle informazioni che gli stavo dando. Però, e ormai ci ridiamo sopra quando lo ricordiamo, pensiamo che se non avessimo raggiunto l'intesa, la conseguenza triste ma probabile sarebbe stata la separazione.
beth sarim..., mia moglie era già consapevole, quando le ho confidato quello che avevo scoperto mi ha semplicemente sorriso congratulandosi che mi fossi svegliato.
EliminaMia figlia maggiore, pur essendo Pimo, mi ha detto che siamo migliorati molto come individui e come genitori.
Mi dicono in famiglia che quando ero anziano mi comportavo in modo assurdo, pretendevo costantemente un livello altissimo di "spiritualità" da tutti loro, in realtà ho capito solo ora che avevo paura di perdere i miei privilegi.
Queste famiglie sono al servizio del Pater Familias, dei suoi turbamenti e della sua necessità di riconoscimento sociale, la moglie ambisce ad essere la compagna all'ombra del grande uomo (dietro ogni grande uomo c'è sempre una grande donna, dicono spesso, dimenticandosi che gli uomini più grandi hanno le proprie mogli a fianco, non dietro) e i figli non devono recargli biasimo...
Che socialità malata!!!
Ormai il corpo direttivo tira campare non ci sono più ne date ne letteratura ne argomenti teocratici ne programmi a medio lungo termine.ma non ve ne siete accorti? Prima all adunanze annuale c erano programmi editoriali e di trattavano argomenti intrapresi per l anno a venire,adesso ? Il nulla cosmico!! Ma quello che mi sconvolge e che basta nominare un nuovo membro direttivo che la fratellanza si esaltano, nuova luce!!!!!!! Non si accorgono che questa organizzazione è un morto che cammina.Andrea
RispondiEliminaPer Nonsense,
RispondiEliminaSappiamo tutti quali conseguenze ci aspettano se ci dissociamo quindi ci conviene rimanere.
Comunque ci sosteniamo a vicenda e conduciamo una vita tranquilla senza quel fanatismo che distingue molti fratelli.
Si può vivere come un buon cristiano anche se non abbiamo incarichi nella congregazione.
Noi siamo dentro come osservatori e aiutiamo coloro che vengono trattati ingiustamente o hanno dubbi su certe disposizioni che vengono dal CD.
Inoltre siamo curiosi di vedere cosa altro si inventerà il CD per spiegare il fatto che la fine ancora non è venuta, dopo decenni che ci stressa che la fine è dietro l'angolo.
@Stella
EliminaSuccederà che il CD s'inventerà altri nuovi intendimenti, tanto il proclamatore medio crede a tutto e non fa ricerche neppure nelle pubblicazioni della stessa Organizzazione!
Mi ha fatto sorridere un paragrafo di una Torre di Guardia studiato di recente:
*** w24 luglio pp. 8-13 par. 14 ***
"Pensiamo a quello che accadde nel I secolo. A quanto pare, tra alcuni cristiani girava voce che il giorno di Geova fosse arrivato. Forse c’era una lettera apparentemente scritta dall’apostolo Paolo che lo affermava. Senza prendersi il tempo per verificare i fatti, alcuni cristiani di Tessalonica credettero a quella voce e iniziarono perfino a diffonderla. Se si fossero ricordati le cose che Paolo aveva insegnato quando era ancora con loro, di sicuro non si sarebbero lasciati ingannare (2 Tess. 2:1-5). Paolo consigliò ai suoi fratelli di non credere a tutto quello che sentivano."
Mi chiedo: ma questo non è proprio quello che ha fatto il CD nel corso degli anni?
*** w80 1/9 p. 17 par. 5 Scegliamo il miglior modo di vivere ***
"Con la pubblicazione del libro Vita eterna, nella libertà dei figli di Dio, e l’osservazione che sarebbe stato appropriato che il regno millenario di Cristo scorresse parallelo al settimo millennio d’esistenza umana, venne suscitata considerevole aspettativa per il 1975. Allora e in seguito si disse che questa era solo una possibilità. Purtroppo però, insieme a tali informazioni cautelative, furono pubblicate altre dichiarazioni che lasciavano intendere che tale realizzazione delle speranze in quell’anno era più una probabilità che una semplice possibilità. Dispiace che queste ultime dichiarazioni abbiano evidentemente adombrato quelle che invitavano alla cautela e abbiano contribuito ad accrescere l’aspettativa che c’era già."
*** w95 1/11 pp. 17-18 ***
"Ansiosi di vedere la fine di questo sistema malvagio, a volte i servitori di Geova hanno fatto congetture sul tempo in cui sarebbe scoppiata la “grande tribolazione”, collegandolo anche con quella che poteva essere la durata di una generazione a partire dal 1914. "
Queste vecchie pubblicazioni si trovano sia in Watchtower Library che nella Biblioteca online. Ma se glielo provi a far notare ti dicono che "non sei spirituale". Ma come? Quando uscirono, queste pubblicazioni erano "spirituali", e ora non lo sono più?!
Il risveglio ha i suoi tempi per ciascuno di noi. Una volta compreso che stavamo solo servendo uomini, ciascuno è bene che faccia le proprie valutazioni. Abbiamo vite e circostanze diverse, non ci può essere una ricetta unica per tutti.
RispondiEliminaIl bello di aprire gli occhi è proprio che da ora in poi siamo liberi di fare le ns scelte e responsabili delle ns azioni.
Stavo postando un commento di @scintilla, ma mi è sparito. Se puoi rimandarlo per favore, grazie!
RispondiEliminaAbbiamo preso un abbaglio madornale
RispondiEliminaNella mia congregazione alcune sorelle ficcano il naso in affari privati dei miei genitori che non sono testimoni parlando male in giro che posso fare?
RispondiEliminaInfatti sono proprio gli anziani che usano certe sorelle per avere informazioni private sui fratelli, succede anche da noi che appena scoprono qualcosa di privato che secondo loro non si può fare corrono dagli anziani a riferire il tutto.
EliminaBisogna stare alla larga da certe "bigotte"....
che pur di compiacere gli anziani (e non certo Geova) farebbero questo e molto altro.
Purtroppo c'è da dire che in questa organizzazione non solo c'è un controllo mentale ma anche un controllo negli affari privati, il tutto approvato dal CD.
Per i ficcanaso esistono dei metodi: un mio amico TdG quando gli arrivava qualche "rumors" alle orecchie sul suo conto, invece di rassicurare faceva esattamente l'opposto, cioè ingigantiva la cosa facendo intendere cose senza mai però mai dirle esplicitamente. Al momento giusto, quando le comari di Radio-Sala avevano sparso la notizia amplificata, raccoglieva le prove prendendole da parte e svergognandole per bene. Un metodo più serio, se i pettegolezzi sono di una certa entità, è avvertirle del rischio di denuncia per diffamazione. Nel mondo del lavoro, parlare male di una impresa o di un professionista può recare un danno economico e quindi passibile di risarcimento.
RispondiElimina